RICOVERI OSPEDALIERI NEL COMUNE DI CORATOlivenetwork.blob.core.windows.net/banner/Redazione/... ·...

13
-------------------------------------------------------------------------------------------------- AL Sig. Sindaco Comune di Corato Bari, 6.12.2012 Oggetto: STATO DI SALUTE NEL COMUNE DI CORATO. Analisi dei dati di ricovero ospedaliero, periodo 2001-2010. Aggiornamento dei dati di mortalità, periodo 2006-2007 Si fa seguito alla richiesta pervenuta relativa alla descrizione dello stato di salute della popolazione residente nel Comune di Corato, in relazione a possibili fattori di rischio di natura ambientale: a tali scopi, la relazione è stata realizzata congiuntamente da ARPA Puglia e AReS Puglia, con il supporto del centro di coordinamento del Registro Tumori Puglia. Si ricorda che già nel 2007 ARPA Puglia ha presentato presso la Sala Consiliare del Comune di Corato una relazione su “Valutazione dell’andamento della mortalità per patologia neoplastica a Corato”, pubblicata successivamente e disponibile sul sito web istituzionale dell’Agenzia (www.arpa.puglia.it). In quell’occasione le preoccupazioni dei cittadini erano rivolte agli eventuali rischi associati all’esposizione a onde elettromagnetiche. ARPA puglia ha effettuato un’analisi della mortalità nel periodo 1981-2001, per tutto il periodo globalmente e poi separatamente per quinquenni successivi: in tal modo si ottiene sia una visione di insieme della mortalità dell’area fondata su stime stabili, sia la possibilità di osservare eventuali variazioni nel trend temporale degli indicatori. Il quadro epidemiologico descritto escludeva un ruolo da parte dei fattori di rischio ambientali motivo di allarme della popolazione. In ogni caso, nel 2007 sono stati anche presentati i dati di monitoraggio dei campi elettromagnetici ad alta frequenza che sono risultati costantemente al di sotto dei limiti normativi. In due aree al di fuori del centro abitato sono stati riscontrati valori superiori comunque in costante monitoraggio da parte di ARPA Puglia. Il dato più rilevante dal punto di vista di sanità pubblica appariva quello del tumore del fegato e delle epatopatie, presenta già a partire dal primo quinquennio degli anni ’80, e apparentemente in crescita. La presente relazione esplora i dati di ricovero ospedaliero del periodo 2001-2010 e i dati di mortalità successivi a quelli pubblicati dall’Osservatorio Epidemiologico Regionale. Metodi Popolazione in studio e fonte dei dati La popolazione in studio è costituita dai residenti nel Comune di Corato. Sono stati utilizzati i dati del Registro Nominativo delle Cause di Morte (RENCAM) della Regione Puglia, per gli anni 2006-2007 e del Registro regionale delle Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO) della Regione Puglia per il periodo 2001-2010. DATI DI RICOVERO OSPEDALIERO Sono stati considerati tutti i ricoveri ordinari acuti per cause specifiche avvenuti in strutture ospedaliere pugliesi e fuori regione dei soggetti residenti nel Comune di Corato.

Transcript of RICOVERI OSPEDALIERI NEL COMUNE DI CORATOlivenetwork.blob.core.windows.net/banner/Redazione/... ·...

Page 1: RICOVERI OSPEDALIERI NEL COMUNE DI CORATOlivenetwork.blob.core.windows.net/banner/Redazione/... · 2012. 12. 17. · AL Sig. Sindaco Comune di Corato Bari, 6.12.2012 Oggetto: STATO

--------------------------------------------------------------------------------------------------

AL Sig. Sindaco Comune di Corato Bari, 6.12.2012

Oggetto: STATO DI SALUTE NEL COMUNE DI CORATO. Analisi dei dati di ricovero ospedaliero, periodo 2001-2010. Aggiornamento dei dati di mortalità, periodo 2006-2007 Si fa seguito alla richiesta pervenuta relativa alla descrizione dello stato di salute della popolazione residente nel Comune di Corato, in relazione a possibili fattori di rischio di natura ambientale: a tali scopi, la relazione è stata realizzata congiuntamente da ARPA Puglia e AReS Puglia, con il supporto del centro di coordinamento del Registro Tumori Puglia.

Si ricorda che già nel 2007 ARPA Puglia ha presentato presso la Sala Consiliare del Comune di Corato una relazione su “Valutazione dell’andamento della mortalità per patologia neoplastica a Corato”, pubblicata successivamente e disponibile sul sito web istituzionale dell’Agenzia (www.arpa.puglia.it).

In quell’occasione le preoccupazioni dei cittadini erano rivolte agli eventuali rischi associati all’esposizione a onde elettromagnetiche. ARPA puglia ha effettuato un’analisi della mortalità nel periodo 1981-2001, per tutto il periodo globalmente e poi separatamente per quinquenni successivi: in tal modo si ottiene sia una visione di insieme della mortalità dell’area fondata su stime stabili, sia la possibilità di osservare eventuali variazioni nel trend temporale degli indicatori.

Il quadro epidemiologico descritto escludeva un ruolo da parte dei fattori di rischio ambientali motivo di allarme della popolazione. In ogni caso, nel 2007 sono stati anche presentati i dati di monitoraggio dei campi elettromagnetici ad alta frequenza che sono risultati costantemente al di sotto dei limiti normativi. In due aree al di fuori del centro abitato sono stati riscontrati valori superiori comunque in costante monitoraggio da parte di ARPA Puglia. Il dato più rilevante dal punto di vista di sanità pubblica appariva quello del tumore del fegato e delle epatopatie, presenta già a partire dal primo quinquennio degli anni ’80, e apparentemente in crescita.

La presente relazione esplora i dati di ricovero ospedaliero del periodo 2001-2010 e i dati di mortalità successivi a quelli pubblicati dall’Osservatorio Epidemiologico Regionale.

Metodi

Popolazione in studio e fonte dei dati La popolazione in studio è costituita dai residenti nel Comune di Corato. Sono stati utilizzati i dati del Registro Nominativo delle Cause di Morte (RENCAM) della Regione Puglia, per gli anni 2006-2007 e del Registro regionale delle Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO) della Regione Puglia per il periodo 2001-2010. DATI DI RICOVERO OSPEDALIERO Sono stati considerati tutti i ricoveri ordinari acuti per cause specifiche avvenuti in strutture ospedaliere pugliesi e fuori regione dei soggetti residenti nel Comune di Corato.

Page 2: RICOVERI OSPEDALIERI NEL COMUNE DI CORATOlivenetwork.blob.core.windows.net/banner/Redazione/... · 2012. 12. 17. · AL Sig. Sindaco Comune di Corato Bari, 6.12.2012 Oggetto: STATO

E’ stata considerata solo la patologia riportata in diagnosi principale sulla SDO. Il processo di selezione è partito dai ricoveri ordinari, escludendo i ricoveri in day-hospital, i record con data di nascita mancante e i doppi ricoveri, ovvero i ricoveri avvenuti nelle 24 ore alla stessa persona. Sono stati esclusi inoltre dalle analisi:

- i ricoveri nei reparti di: unità spinale, psichiatria, recupero e riabilitazione funzionale, lungodegenza, neuroriabilitazione;

- i ricoveri di neonati sani; - i ricoveri con dimissione per decesso nella prima settimana di vita; - ricoveri per complicazioni della gravidanza, parto e puerperio; - ricoveri per altre condizioni morbose di origine perinatale; - i ricoveri in trattamento psichiatrico volontario (TSV) e obbligatorio (TSO).

L’analisi è stata condotta separatamente per i due sessi e per i periodi 2001-2005 e 2006-2010. Per le diverse cause di ricovero sono stati calcolati:

- i Tassi Standardizzati col metodo Diretto (TSD) per il comune Corato e per la Regione Puglia, utilizzando come riferimento la popolazione italiana 2001 (Tabelle 1, 2, 5, 6).

- i Rapporti Standardizzati di Ospedalizzazione (SHR, con i relativi Intervalli di Confidenza al 90%) che corrispondono al rapporto tra il numero di ricoveri, per una specifica patologia osservati nella popolazione oggetto di studio, e il numero di casi attesi che ci si attenderebbe se la popolazione in studio sperimentasse il tasso di ricovero della popolazione di riferimento (in questo caso la popolazione della regione Puglia), al netto dell’effetto attribuibile all’età. Essendo pertanto il rapporto O/A x 100, un valore di SHR superiore a 100 indica un eccesso nel territorio studiato rispetto a quanto si realizza nel resto della regione (Tabelle 3, 4, 7, 8).

DATI DI MORTALITA’ L’analisi è stata condotta selezionando tutti i decessi di residenti nel Comune di Corato avvenuti negli anni 2006-2007. E’ stata considerata la causa principale di decesso riportata sulla scheda di morte. Per le diverse cause di ricovero sono stati calcolati:

- i Rapporti Standardizzati di mortalità (SMR, con relativi Intervalli di Confidenza al 90%) che corrispondono al rapporto tra casi osservati di decessi per una specifica patologia e il numero di casi attesi in considerazione del corrispondente dato nella popolazione di riferimento regionale.

I dati rappresentano un aggiornamento dei risultati presentati sull’Atlante delle Cause di Morte della Regione Puglia, elaborato dall’Osservatorio Epidemiologico Regionale (OER Puglia) per il periodo 2000-2005, di cui si riportano SMR e Rapporti di Mortalità Bayesiani (BMR) con rispettivi Intervalli di Confidenza e Intervalli di Credibilità al 90% (Tabelle 9 e 10). I BMR sono indicatori che tengono conto della diversa numerosità della popolazione dei singoli Comuni e quindi permettono di riconoscere l’esistenza di gruppi di Comuni limitrofi caratterizzati da rischi di mortalità più alti o più bassi di quelli rilevati nelle aree circostanti; infatti Comuni geograficamente vicini potrebbero, infatti, avere rischi simili di mortalità, potenzialmente attribuibili all’esposizione ad un medesimo fattore di rischio. Oltre le cause di decesso considerate nell’Atlante, sono stati considerati anche altre cause-specifiche quali: linfoematopietico totale (ICD9: 200-208), leucemia linfoide (ICD9: 204), leucemia mieloide (ICD9: 205), malattie respiratorie acute (ICD9: 460-466, 480-487). Risultati

I ricoveri per tutte le cause, le naturali e per tutti i tumori sono in linea con quanto atteso a livello regionale, anzi in lieve difetto nel genere femminile.

Page 3: RICOVERI OSPEDALIERI NEL COMUNE DI CORATOlivenetwork.blob.core.windows.net/banner/Redazione/... · 2012. 12. 17. · AL Sig. Sindaco Comune di Corato Bari, 6.12.2012 Oggetto: STATO

Si rileva un costante eccesso di ricoveri statisticamente significativo a Corato per malattie dell’ apparato digerente in entrambi i generi e in entrambi i periodi considerati. Tale eccesso è confermato dall’analisi di mortalità in entrambi i generi nel periodo 2000-2005 (Tabelle 9 e 10). Eccessi si riscontrano per alcune patologie neoplastiche del sistema emolinfopoietico, sebbene vadano considerate le possibilità di misclassificazione (LNH e LH, leucemie mieloidi e linfoidi). Nel quinquennio 2001-2005 si osservano eccessi significativi per i ricoveri avvenuti per:

- malattie dell’apparato digerente in entrambi i sessi, - malattia di Hodgkin tra le donne, - asma nei maschi.

Nel periodo 2006-2010, si osservano, per il solo sesso femminile, eccessi significativi per i ricoveri avvenuti per :

- tumore del fegato, - leucemia linfoide, - mieloma multiplo, - cirrosi (quest’ultimo confermato dall’analisi di mortalità nel biennio 2006-2007).

Per il sesso maschile, si osservano SHR in eccesso per: - linfoemopoietico totale, - linfomi, - linfoma non Hodgkin, - BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva).

Nel periodo 2000-2005 si osservano eccessi di mortalità per:

- tutti i tumori (significativo solo per gli uomini), in particolare per quello del fegato in entrambi i sessi,

- cirrosi e altre malattie croniche del fegato, - malattie del sistema circolatorio.

Dall’analisi di mortalità relativa agli anni 2006-2007 si evince un eccesso per:

- malattie dell’apparato digerente e per tumore del fegato tra i maschi. - malattie del sistema circolatorio tra le donne - malattia ipertensiva in entrambi i sessi - linfosarcoma, reticolosarcoma e altri tumori maligni del tessuto linfoide ed istiocitario tra le donne.

Nel complesso si rilevano diverse patologie con difetti significativi (in verde nelle tabelle allegate) e si rileva un aumento del numero di patologie in eccesso nel secondo periodo rispetto al primo. Conclusioni

Complessivamente, la popolazione di Corato registra uno stato di salute in linea o migliore rispetto ai dati regionali. Dal punto di vista di sanità pubblica, si conferma in entrambi i sessi l’eccesso relativo al tumore del fegato e alle cirrosi epatiche, sia in termini di ricoveri che in termini di mortalità, che appare senza dubbio l’elemento più critico, difficilmente associabile con fattori di rischio ambientali.

Si conferma in termini di ospedalizzazione l’eccesso di ricoveri per broncopneumopatie croniche, che però non si ritrova nei dati di mortalità (dove addirittura nelle donne si rileva una riduzione statisticamente significativa), il che suggerisce la presenza di una certa quota di ricoveri inappropriati.

I dati relativi alle patologie del sistema emolinfopoietico sono caratterizzati da una certa variabilità dell’inquadramento nosologico, che potrebbe indicare una qualche missclassificazione, il che non aiuta nella comprensione del quadro epidemiologico: si tratta tuttavia di patologie che per le loro caratteristiche evolutive meglio sono studiate attraverso i dati di incidenza, su cui la ASL di Bari sta operando nell’ambito del Registro Tumori Puglia e che saranno disponibili tra pochi mesi.

Page 4: RICOVERI OSPEDALIERI NEL COMUNE DI CORATOlivenetwork.blob.core.windows.net/banner/Redazione/... · 2012. 12. 17. · AL Sig. Sindaco Comune di Corato Bari, 6.12.2012 Oggetto: STATO

Tabella 1. Numero di ricoveri, percentuale sul totale dei ricoveri per tutte le cause naturali (*), tassi standardizzati diretti di ricovero ospedaliero dei soggetti residenti a CORATO e in Puglia, nel periodo 2001-2005 (per 10.000 abitanti). Popolazione standard Italia 2001. UOMINI

Causa codici ICD-IX CORATO Puglia

n. %* Tasso Std IC 90% Tasso Std IC 90%

tutte le cause 000-999 14180 1422,4 1402,5 1442,3 1577,4 1575,3 1579,6 cause naturali 1-799 12591 1271,8 1252,9 1290,7 1409,8 1407,7 1411,8 tutti i tumori 140-239 1328 10,5 142,7 136,2 149,2 139,8 139,1 140,4 tumori maligni del fegato e dei dotti biliari intraepatici 155 200 1,6 21,2 18,7 23,7 25,1 24,9 25,4 tumori maligni della trachea, dei bronchi e dei polmoni 162 80 0,6 8,8 7,2 10,4 14,1 13,9 14,3 linfoemapoietico totale 200-208 94 0,7 9,9 8,2 11,6 10,1 9,9 10,3 linfosarcoma, reticolosarcoma e altri tumori maligni del tessuto linfoide ed istiocitario

200,202 48 0,4 5,2 4,0 6,5 4,1 4,0 4,2

malattia di Hodgkin 201 6 0,0 0,6 0,2 1,0 0,7 0,6 0,7 leucemie 204-208 33 0,3 3,4 2,4 4,3 3,2 3,1 3,3 leucemia linfoide (acuta e cronica) 2040-2041 14 0,1 1,4 0,8 2,0 1,2 1,2 1,3 leucemia mieloide (acuta e cronica) 2050-2051 17 0,1 1,8 1,1 2,5 1,6 1,5 1,7 mieloma multiplo e tumori immunoproliferativi 203 7 0,1 0,7 0,3 1,2 2,1 2,1 2,2 malattie cardiovascolari 390-459 1988 15,8 213,3 205,3 221,2 278,5 277,6 279,5 malattie cardiache 390-429 1281 10,2 139,2 132,8 145,6 182,1 181,4 182,9 malattia ipertensiva 401-405 119 0,9 12,9 10,9 14,8 20,9 20,7 21,2 malattia ischemica del cuore 410-414 432 3,4 47,4 43,6 51,1 72,3 71,9 72,8 infarto miocardico acuto 410 94 0,7 10,4 8,6 12,1 15,8 15,6 16,0 disturbi circolatori dell'encefalo 430-438 290 2,3 32,0 28,9 35,1 45,4 45,0 45,8 malattie dell'apparato respiratorio 460-519 1651 13,1 165,6 158,8 172,4 174,1 173,4 174,8 infezioni vie respiratorie 464-466, 480-487 528 4,2 47,4 43,9 50,8 48,4 48,0 48,7 BPCO 490-492, 494, 496 410 3,3 46,2 42,4 50,0 50,8 50,4 51,2 asma 493 93 0,7 8,3 6,9 9,8 5,3 5,2 5,4 asma, 0-14 anni 493 29 0,2 13,9 9,6 18,1 15,4 14,9 15,9 malattie dell'apparato digerente 520-579 2353 18,7 237,9 229,7 246,0 218,5 217,7 219,3 cirrosi ed altre malattie croniche del fegato 571 200 1,6 21,2 18,7 23,7 25,1 24,9 25,4

Page 5: RICOVERI OSPEDALIERI NEL COMUNE DI CORATOlivenetwork.blob.core.windows.net/banner/Redazione/... · 2012. 12. 17. · AL Sig. Sindaco Comune di Corato Bari, 6.12.2012 Oggetto: STATO

Tabella 2. Numero di ricoveri, percentuale sul totale dei ricoveri per tutte le cause naturali (*), tassi standardizzati diretti di ricovero ospedaliero dei soggetti residenti a CORATO e in Puglia, nel periodo 2001-2005 (per 10.000 abitanti). Popolazione standard Italia 2001. FEMMINE

Causa codici ICD-IX CORATO Puglia

n. % * Tasso Std IC 90% Tasso Std IC 90% tutte le cause 000-999 12955 1206,9 1189,2 1224,6 1383,5 1381,5 1385,5 cause naturali 1-799 11721 1089,4 1072,6 1106,2 1263,8 1261,9 1265,6 tutti i tumori 140-239 1353 11,5 126,2 120,5 131,9 131,2 130,6 131,8 tumori maligni del fegato e dei dotti biliari intraepatici 155 173 1,5 17,8 15,5 20,0 15,4 15,1 15,6 tumori maligni della trachea, dei bronchi e dei polmoni 162 21 0,2 2,0 1,3 2,8 2,1 2,1 2,2 linfoemapoietico totale 200-208 97 0,8 9,4 7,8 11,0 8,2 8,0 8,3 linfosarcoma, reticolosarcoma e altri tumori maligni del tessuto linfoide ed istiocitario

200,202 32 0,3 3,2 2,3 4,1 3,1 3,0 3,2

malattia di Hodgkin 201 20 0,2 1,8 1,2 2,5 0,7 0,7 0,8 leucemie 204-208 25 0,2 2,2 1,5 2,9 2,5 2,4 2,6 leucemia linfoide (acuta e cronica) 2040-2041 7 0,1 0,6 0,2 1,0 0,9 0,9 1,0 leucemia mieloide (acuta e cronica) 2050-2051 14 0,1 1,3 0,7 1,9 1,2 1,2 1,3 mieloma multiplo e tumori immunoproliferativi 203 20 0,2 2,0 1,3 2,8 1,9 1,8 1,9 malattie cardiovascolari 390-459 1827 15,6 183,7 176,6 190,9 229,0 228,1 229,8 malattie cardiache 390-429 1142 9,7 116,7 110,9 122,4 157,2 156,5 157,9 malattia ipertensiva 401-405 172 1,5 17,2 15,1 19,4 29,2 28,9 29,4 malattia ischemica del cuore 410-414 228 1,9 24,0 21,4 26,7 34,7 34,3 35,0 infarto miocardico acuto 410 46 0,4 4,9 3,7 6,1 7,6 7,4 7,7 disturbi circolatori dell'encefalo 430-438 286 2,4 29,1 26,3 32,0 44,9 44,6 45,3 malattie dell'apparato respiratorio 460-519 973 8,3 87,5 82,8 92,2 99,4 98,8 99,9 infezioni vie respiratorie 464-466, 480-487 386 3,3 31,7 29,0 34,5 34,0 33,7 34,3 BPCO 490-492, 494, 496 167 1,4 17,0 14,8 19,2 22,5 22,2 22,7 asma 493 59 0,5 5,1 4,0 6,2 5,0 4,9 5,1 asma, 0-14 anni 493 15 0,1 7,3 4,2 10,4 9,1 8,7 9,5 malattie dell'apparato digerente 520-579 1805 15,4 167,8 161,2 174,4 157,5 156,8 158,1 cirrosi ed altre malattie croniche del fegato 571 173 1,5 18,3 16,1 20,5 15,4 15,1 15,6

Page 6: RICOVERI OSPEDALIERI NEL COMUNE DI CORATOlivenetwork.blob.core.windows.net/banner/Redazione/... · 2012. 12. 17. · AL Sig. Sindaco Comune di Corato Bari, 6.12.2012 Oggetto: STATO

Tabella 3. Rapporti standardizzati di ospedalizzazione (Standardized Hospitalization Ratio, SHR) e intervallo di confidenza al 90% (IC 90%), riferimento regionale. UOMINI. 2001-2005

Causa codici ICD-IX osservati SHR IC 90%

tutte le cause 000-999 14180 89,6 88,4 - 90,9 cause naturali 1-799 12591 89,9 88,6 - 91,2 tutti i tumori 140-239 1328 101,9 97,4 - 106,6 tumori maligni del fegato e dei dotti biliari intraepatici 155 200 83,3 71,8 - 95,2 tumori maligni della trachea, dei bronchi e dei polmoni 162 80 62,8 49,1 - 77,3 linfoemapoietico totale 200-208 94 96,0 76,7 - 116,4 linfosarcoma, reticolosarcoma e altri tumori maligni del tessuto linfoide ed istiocitario

200,202 48 122,6 88,2 - 159,7

malattia di Hodgkin 201 6 77,9 21,1 - 151,6 leucemie 204-208 33 104,5 69,3 - 143,1 leucemia linfoide (acuta e cronica) 2040-2041 14 112,7 55,7 - 178,9 leucemia mieloide (acuta e cronica) 2050-2051 17 109,2 58,7 - 166,8 mieloma multiplo e tumori immunoproliferativi 203 7 36,0 11,3 - 67,1 malattie cardiovascolari 390-459 1988 76,5 73,7 - 79,4 malattie cardiache 390-429 1281 76,1 72,7 - 79,7 malattia ipertensiva 401-405 119 60,7 49,8 - 72 malattia ischemica del cuore 410-414 432 64,7 59,8 - 70 infarto miocardico acuto 410 94 63,9 51 - 77,4 disturbi circolatori dell'encefalo 430-438 290 70,1 63,6 - 77,2 malattie dell'apparato respiratorio 460-519 1651 93,1 89,4 - 97 infezioni vie respiratorie 464-466, 480-487 528 96,7 90,1 - 103,9 BPCO 490-492, 494, 496 410 89,7 82,7 - 97,3 asma 493 93 147,0 117,2 - 178,3 asma, 0-14 anni 493 29 90,4 58 - 126,2 malattie dell'apparato digerente 520-579 2353 107,6 104 - 111,3 cirrosi ed altre malattie croniche del fegato 571 200 83,3 71,8 - 95,2

In rosso i SHR che indicano eccesso statisticamente significativo rispetto al riferimento regionale, in verde quelli che indicano difetto.

Page 7: RICOVERI OSPEDALIERI NEL COMUNE DI CORATOlivenetwork.blob.core.windows.net/banner/Redazione/... · 2012. 12. 17. · AL Sig. Sindaco Comune di Corato Bari, 6.12.2012 Oggetto: STATO

Tabella 4. Rapporti standardizzati di ospedalizzazione (Standardized Hospitalization Ratio, SHR) e intervallo di confidenza al 90% (IC 90%), riferimento regionale. FEMMINE. 2001-2005

Causa codici ICD-IX osservati SHR IC 90%

tutte le cause 000-999 12955 86,7 85,4 - 87,9 cause naturali 1-799 11721 85,9 84,6 - 87,2 tutti i tumori 140-239 1353 96,6 92,4 - 101,1 tumori maligni del fegato e dei dotti biliari intraepatici 155 173 112,3 95,6 - 129,6 tumori maligni della trachea, dei bronchi e dei polmoni 162 21 98,5 57,3 - 144,8 linfoemapoietico totale 200-208 97 112,1 89,8 - 135,4 linfosarcoma, reticolosarcoma e altri tumori maligni del tessuto linfoide ed istiocitario

200,202 32 99,8 65,7 - 137,3

malattia di Hodgkin 201 20 230,9 132,1 - 342,5 leucemie 204-208 25 91,1 56 - 130,1 leucemia linfoide (acuta e cronica) 2040-2041 7 66,4 20,9 - 123,9 leucemia mieloide (acuta e cronica) 2050-2051 14 104,6 51,7 - 166,1 mieloma multiplo e tumori immunoproliferativi 203 20 108,7 62,2 - 161,2 malattie cardiovascolari 390-459 1827 80,0 77 - 83,1 malattie cardiache 390-429 1142 73,5 70 - 77,2 malattia ipertensiva 401-405 172 59,2 50,3 - 68,3 malattia ischemica del cuore 410-414 228 67,4 60,5 - 75,2 infarto miocardico acuto 410 46 61,7 44 - 80,7 disturbi circolatori dell'encefalo 430-438 286 64,4 58,5 - 71 malattie dell'apparato respiratorio 460-519 973 86,6 82,2 - 91,3 infezioni vie respiratorie 464-466, 480-487 386 92,9 85,4 - 101 BPCO 490-492, 494, 496 167 75,6 64,2 - 87,5 asma 493 59 97,4 72,7 - 123,7 asma, 0-14 anni 493 15 80,2 40,9 - 125,6 malattie dell'apparato digerente 520-579 1805 105,3 101,3 - 109,5 cirrosi ed altre malattie croniche del fegato 571 173 112,3 95,6 - 129,6

In rosso i SHR che indicano eccesso statisticamente significativo rispetto al riferimento regionale, in verde quelli che indicano difetto.

Page 8: RICOVERI OSPEDALIERI NEL COMUNE DI CORATOlivenetwork.blob.core.windows.net/banner/Redazione/... · 2012. 12. 17. · AL Sig. Sindaco Comune di Corato Bari, 6.12.2012 Oggetto: STATO

Tabella 5. Numero di ricoveri, percentuale sul totale dei ricoveri per tutte le cause naturali (*), tassi standardizzati diretti di ricovero ospedaliero dei soggetti residenti a CORATO e in Puglia, nel periodo 2006-2010 (per 10.000 abitanti). Popolazione standard Italia 2001. UOMINI

Causa codici ICD-IX

CORATO Puglia

n. % * Tasso

Std IC 90%

Tasso Std

IC 90%

tutte le cause 000-999 14190 1322,3 1303,9 1340,7 1322,6 1320,7 1324,5 cause naturali 1-799 12578 1177,3 1159,9 1194,7 1190,3 1188,5 1192,1 tutti i tumori 140-239 1335 10,6 129,9 124,0 135,8 134,2 133,6 134,8 tumori maligni del fegato e dei dotti biliari intraepatici 155 203 1,6 20,0 17,7 22,4 20,8 20,6 21,1 tumori maligni della trachea, dei bronchi e dei polmoni 162 114 0,9 11,4 9,7 13,2 12,7 12,5 12,9 linfoemapoietico totale 200-208 131 1,0 12,5 10,7 14,3 9,4 9,2 9,5 linfosarcoma, reticolosarcoma e altri tumori maligni del tessuto linfoide ed istiocitario

200,202 79 0,6 7,7 6,2 9,1 4,0 3,9 4,1

malattia di Hodgkin 201 11 0,1 0,9 0,5 1,4 0,7 0,7 0,7 leucemie 204-208 29 0,2 2,7 1,9 3,6 2,7 2,7 2,8 leucemia linfoide (acuta e cronica) 2040-2041 18 0,1 1,8 1,1 2,5 1,1 1,1 1,2 leucemia mieloide (acuta e cronica) 2050-2051 10 0,1 0,9 0,4 1,3 1,4 1,3 1,4 mieloma mulriplo e tumori immunoproliferativi 203 6 0,0 0,8 0,3 1,3 1,9 1,8 2,0 malattie cardiovascolari 390-459 2412 19,2 236,0 228,1 244,0 250,2 249,4 251,1 malattie cardiache 390-429 1662 13,2 163,6 157,0 170,3 168,4 167,8 169,1 malattia ipertensiva 401-405 121 1,0 11,8 10,0 13,5 16,5 16,3 16,7 malattia ischemica del cuore 410-414 604 4,8 59,7 55,6 63,7 65,0 64,6 65,4 infarto miocardico acuto 410 129 1,0 12,6 10,8 14,5 16,1 15,8 16,3 disturbi circolatori dell'encefalo 430-438 288 2,3 28,4 25,7 31,2 38,8 38,4 39,1 malattie dell'apparato respiratorio 460-519 1541 12,3 144,4 138,2 150,5 146,6 146,0 147,2 infezioni vie respiratorie 464-466, 480-487 456 3,6 39,6 36,5 42,7 42,4 42,0 42,7 BPCO 490-492, 494, 496 419 3,3 41,9 38,5 45,3 35,2 34,9 35,5 asma 493 58 0,5 5,0 4,0 6,1 3,9 3,8 4,0 asma, 0-14 anni 493 25 0,2 12,1 8,1 16,0 13,1 12,6 13,6 malattie dell'apparato digerente 520-579 2291 18,2 214,2 206,8 221,6 174,0 173,3 174,7 cirrosi ed altre malattie croniche del fegato 571 203 1,6 20,0 17,7 22,4 20,8 20,6 21,1

Page 9: RICOVERI OSPEDALIERI NEL COMUNE DI CORATOlivenetwork.blob.core.windows.net/banner/Redazione/... · 2012. 12. 17. · AL Sig. Sindaco Comune di Corato Bari, 6.12.2012 Oggetto: STATO

Tabella 6. Numero di ricoveri, percentuale sul totale dei ricoveri per tutte le cause naturali (*), tassi standardizzati diretti di ricovero ospedaliero dei soggetti residenti a CORATO e in Puglia, nel periodo 2006-2010 (per 10.000 abitanti). Popolazione standard Italia 2001. FEMMINE

Causa codici ICD-IX

CORATO PUGLIA

n. % * Tasso

Std IC 90%

Tasso Std

IC 90%

tutte le cause 000-999 12894 1146,8 1129,9 1163,6 1167,4 1165,6 1169,2 cause naturali 1-799 11506 1020,9 1005,0 1036,7 1067,4 1065,8 1069,1 tutti i tumori 140-239 1460 12,7 128,2 122,6 133,8 128,2 127,6 128,8 tumori maligni del fegato e dei dotti biliari intraepatici 155 187 1,6 18,4 16,2 20,6 14,4 14,2 14,6 tumori maligni della trachea, dei bronchi e dei polmoni 162 15 0,1 1,4 0,8 2,0 2,5 2,4 2,5 linfoemapoietico totale 200-208 100 0,9 9,1 7,6 10,6 7,7 7,5 7,8 linfosarcoma, reticolosarcoma e altri tumori maligni del tessuto linfoide ed istiocitario

200,202 36 0,3 3,3 2,4 4,2 3,1 3,1 3,2

malattia di Hodgkin 201 2 0,0 0,1 0,0 0,3 0,8 0,7 0,8 leucemie 204-208 30 0,3 2,7 1,9 3,5 2,2 2,1 2,3 leucemia linfoide (acuta e cronica) 2040-2041 22 0,2 1,9 1,2 2,6 0,9 0,8 0,9 leucemia mieloide (acuta e cronica) 2050-2051 6 0,1 0,6 0,2 1,0 1,1 1,1 1,2 mieloma multiplo e tumori immunoproliferativi 203 32 0,3 2,9 2,1 3,8 1,6 1,5 1,6 malattie cardiovascolari 390-459 2053 17,8 192,9 185,8 199,9 195,4 194,7 196,2 malattie cardiache 390-429 1350 11,7 128,4 122,6 134,2 129,2 128,6 129,8 malattia ipertensiva 401-405 140 1,2 13,3 11,5 15,2 21,6 21,3 21,8 malattia ischemica del cuore 410-414 310 2,7 30,0 27,2 32,9 29,7 29,4 30,0 infarto miocardico acuto 410 84 0,7 8,2 6,7 9,7 8,1 8,0 8,3 disturbi circolatori dell'encefalo 430-438 313 2,7 29,4 26,6 32,2 37,2 36,8 37,5 malattie dell'apparato respiratorio 460-519 908 7,9 79,7 75,3 84,1 90,9 90,4 91,4 infezioni vie respiratorie 464-466, 480-487 349 3,0 29,0 26,4 31,6 30,4 30,1 30,7 BPCO 490-492, 494, 496 158 1,4 14,9 13,0 16,9 17,9 17,7 18,1 asma 493 39 0,3 3,2 2,4 4,1 3,7 3,6 3,8 asma, 0-14 anni 493 11 0,1 5,5 2,8 8,3 7,39 7,34 7,44 malattie dell'apparato digerente 520-579 1733 15,1 154,6 148,4 160,8 132,0 131,4 132,6 cirrosi ed altre malattie croniche del fegato 571 187 1,6 18,4 16,2 20,6 13,8 13,6 14,0

Page 10: RICOVERI OSPEDALIERI NEL COMUNE DI CORATOlivenetwork.blob.core.windows.net/banner/Redazione/... · 2012. 12. 17. · AL Sig. Sindaco Comune di Corato Bari, 6.12.2012 Oggetto: STATO

Tabella 7. Rapporti standardizzati di ospedalizzazione (Standardized Hospitalization Ratio, SHR) e intervallo di confidenza al 90% (IC 90%), riferimento regionale. UOMINI. 2006-2010

Causa codici ICD-IX osservati SHR IC 90%

tutte le cause 000-999 14190 99,6 98,2 - 101 cause naturali 1-799 12578 98,5 97,1 - 100 tutti i tumori 140-239 1335 96,8 92,5 - 101,2 tumori maligni del fegato e dei dotti biliari intraepatici 155 203 92,6 82,5 - 103,9 tumori maligni della trachea, dei bronchi e dei polmoni 162 114 89,4 73 - 106,5 linfoemapoietico totale 200-208 131 132,2 109,6 - 155,7 linfosarcoma, reticolosarcoma e altri tumori maligni del tessuto linfoide ed istiocitario

200,202 79 185,8 145 - 229

malattia di Hodgkin 201 11 138,4 60,3 - 231,3 leucemie 204-208 29 98,8 63,4 - 137,8 leucemia linfoide (acuta e cronica) 2040-2041 18 145,1 79,9 - 219,5 leucemia mieloide (acuta e cronica) 2050-2051 10 69,5 28,6 - 118,7 mieloma multiplo e tumori immunoproliferativi 203 6 31,1 8,4 - 60,4 malattie cardiovascolari 390-459 2412 93,9 90,8 - 97,1 malattie cardiache 390-429 1662 96,6 92,7 - 100,5 malattia ipertensiva 401-405 121 71,0 58,4 - 84,2 malattia ischemica del cuore 410-414 604 91,1 85,2 - 97,4 infarto miocardico acuto 410 129 78,0 64,5 - 92 disturbi circolatori dell'encefalo 430-438 288 73,2 66,4 - 80,6 malattie dell'apparato respiratorio 460-519 1541 96,5 92,5 - 100,6 infezioni vie respiratorie 464-466, 480-487 456 92,0 85,2 - 99,4 BPCO 490-492, 494, 496 419 118,0 108,9 - 127,9 asma 493 58 119,1 88,6 - 151,6 asma, 0-14 anni 493 25 95,7 58,9 - 136,8 malattie dell'apparato digerente 520-579 2291 122,1 118 - 126,4 cirrosi ed altre malattie croniche del fegato 571 203 92,6 82,5 - 103,9

In rosso i SHR che indicano eccesso statisticamente significativo rispetto al riferimento regionale, in verde quelli che indicano difetto.

Page 11: RICOVERI OSPEDALIERI NEL COMUNE DI CORATOlivenetwork.blob.core.windows.net/banner/Redazione/... · 2012. 12. 17. · AL Sig. Sindaco Comune di Corato Bari, 6.12.2012 Oggetto: STATO

Tabella 8. Rapporti standardizzati di ospedalizzazione (Standardized Hospitalization Ratio, SHR) e intervallo di confidenza al 90% (IC 90%), riferimento regionale. FEMMINE. 2006-2010

Causa codici ICD-IX Osservati SHR IC 90%

tutte le cause 000-999 12894 96,9 95,5 - 98,3 cause naturali 1-799 11506 94,5 93,1 - 96 tutti i tumori 140-239 1460 100,2 96 - 104,6 tumori maligni del fegato e dei dotti biliari intraepatici 155 187 125,9 107,9 - 144,6 tumori maligni della trachea, dei bronchi e dei polmoni 162 15 56,5 28,8 - 88,5 linfoemapoietico totale 200-208 100 116,1 93,4 - 140 linfosarcoma, reticolosarcoma e altri tumori maligni del tessuto linfoide ed istiocitario

200,202 36 102,4 69,3 – 138,5

malattia di Hodgkin 201 2 20,6 0,3 - 57,4 leucemie 204-208 30 121,9 78,9 - 169,3 leucemia linfoide (acuta e cronica) 2040-2041 22 224,3 132,5 - 327,3 leucemia mieloide (acuta e cronica) 2050-2051 6 48,4 13,1 - 94,2 mieloma multiplo e tumori immunoproliferativi 203 32 192,1 126,5 - 264,2 malattie cardiovascolari 390-459 2053 97,6 94,1 - 101,2 malattie cardiache 390-429 1350 98,1 93,8 - 102,6 malattia ipertensiva 401-405 140 60,4 50,4 - 70,8 malattia ischemica del cuore 410-414 310 98,7 89,9 - 108,4 infarto miocardico acuto 410 84 96,4 75,8 - 118 disturbi circolatori dell'encefalo 430-438 313 78,3 71,3 - 85,9 malattie dell'apparato respiratorio 460-519 908 86,0 81,4 - 90,8 infezioni vie respiratorie 464-466, 480-487 349 93,1 85,3 - 101,7 BPCO 490-492, 494, 496 158 82,4 69,6 - 95,8 asma 493 39 84,9 58,6 - 113,6 asma, 0-14 anni 493 11 75,7 33 - 126,6 malattie dell'apparato digerente 520-579 1733 114,6 110,2 - 119,2 cirrosi ed altre malattie croniche del fegato 571 187 125,9 107,9 - 144,6

In rosso i SHR che indicano eccesso statisticamente significativo rispetto al riferimento regionale, in verde quelli che indicano difetto.

Page 12: RICOVERI OSPEDALIERI NEL COMUNE DI CORATOlivenetwork.blob.core.windows.net/banner/Redazione/... · 2012. 12. 17. · AL Sig. Sindaco Comune di Corato Bari, 6.12.2012 Oggetto: STATO

Tabella 9. Decessi osservati, decessi attesi, SMR, BMR e intervallo di credibilità al 90% per causa di morte nel Comune di Corato, periodo 2000-2007. Popolazione di riferimento: Regione Puglia. Periodo 2000-2005 fonte OER. UOMINI

CAUSA ICD IX 2000-2005 2006-2007

OSS. ATTESI SMR BMR IC 90% OSS. ATTESI SMR IC 90%

tutte le cause 000-999 1214 1005,6 120,7 117,5 112,3 - 122,8 357 323,6 110,3 101,1 - 120,4

tutti i tumori 140-239 367 320,9 114,4 110,1 101,7 - 118,9 124 111,2 111,5 91,9 - 132

tumori maligni del fegato e dei dotti biliari intraepatici 155 74 26,2 282,6 263,3 215,8 - 315,1 19 7,8 243,9 136,9 - 365,1

tumori maligni della trachea, dei bronchi e dei polmoni 162 82 89,1 92,0 90,3 78,0 - 103,6 30 30,9 97,0 62,8 - 134,7

linfoematopietico totale 200-208 9 9.3 97,1 37,3 – 170,1

linfosarcoma, reticolosarcoma e altri tumori maligni del tessuto linfoide ed istiocitario

200,202 10 8,1 123,8 101,8 89,5 - 116,3 3 2,8 108,6 8,8 - 261,5

malattia di Hodgkin 201 2 1,0 193,0 103,7 53,4 - 168,3 0 0,3 0,0 -

mieloma multiplo e tumori immunoproliferativi 203 3 6,0 50,0 97,8 77,7 - 114,0 2 2,1 93,4 1,2 - 260,1

leucemie 204-208 12 11,7 103,0 101,8 81,2 - 124,6 4 4,1 97,8 15,1 - 214,4

leucemia linfoide (acuta e cronica) 2040-2041 2 1.2 167,0 2,2 – 465,4

leucemia mieloide (acuta e cronica) 2050-2051 2 2.2 89,3 1,2 – 248,9

malattie del sistema circolatorio 390-459 426 355,9 119,7 117,4 109,0 - 126,0 117 108,0 108,4 88,8 - 128,9

malattia ipertensiva 401-405 38 21.5 176,6 121,1 – 237,1

malattie ischemiche del cuore 410-414 12 26.0 46,1 21,1 – 75,7

infarto miocardico acuto 410 50 48,3 103,5 105,8 84,3 - 129,3 5 10,8 46,3 10,1 - 94,9

disturbi circolatori dell'encefalo 430-438 124 89,9 137,9 130,7 113,6 - 148,6 21 24,0 87,5 50,9 - 128,6

malattie dell'apparato respiratorio 460-519 95 81,3 116,8 111,1 95,4 - 128,2 18 25,8 69,8 38,4 - 105,5

malattie respiratorie acute 460-466, 480-487

6 5.6 107,3 29 - 208,6

malattie polmonari cronico-ostr. e condizioni morb. affini 490-496 63 50,8 124,1 119,1 98,6 - 141,5 12 17,2 69,9 32 - 114,6

malattie dell'apparato digerente 520-579 97 54,6 177,6 164 138,3 - 191,3 37 17,5 211,9 144,4 - 285,4

cirrosi ed altre malattie croniche del fegato 571 67 34,7 193,0 182,2 149,0 - 218,6 31 11,3 273,2 178,4 - 377,4

In rosso i SHR che indicano eccesso rispetto al riferimento regionale, in verde quelli che indicano difetto.

Page 13: RICOVERI OSPEDALIERI NEL COMUNE DI CORATOlivenetwork.blob.core.windows.net/banner/Redazione/... · 2012. 12. 17. · AL Sig. Sindaco Comune di Corato Bari, 6.12.2012 Oggetto: STATO

Tabella 10. Decessi osservati, decessi attesi, SMR, BMR e intervallo di credibilità al 90% per causa di morte nel Comune di Corato, periodo 2000-2007. Popolazione di riferimento: Regione Puglia. Periodo 2000-2005 fonte OER. FEMMINE

CAUSA ICD IX 2000-2005 2006-2007

OSS. ATTESI SMR BMR IC 90% OSS. ATTESI SMR IC 90%

tutte le cause 000-999 1246 1054,5 118,2 116 111,1 - 121,0 378 344,0 109,9 101 - 119,6

tutti i tumori 140-239 256 236,3 108,3 105,4 96,3 - 114,8 96 81,4 117,9 94,4 - 142,6

tumori maligni del fegato e dei dotti biliari intraepatici 155 34 15,4 221,0 196,4 148,4 - 251,1 7 4,7 148,9 46,8 - 277,8

tumori maligni della trachea, dei bronchi e dei polmoni 162 11 15,2 72,4 85,8 63,2 - 110,9 12 6,1 196,5 89,9 - 322,3

linfoematopietico totale 200-208 12 7,7 155,3 71,1 – 254,8

linfosarcoma, reticolosarcoma e altri tumori maligni del tessuto linfoide ed istiocitario

200,202 12 6,6 182,7 117,4 93,3 - 149,9 7 2,1 336,3 105,8 - 627,4

malattia di Hodgkin 201 1 1,0 98,9 99,5 75,6 - 125,1 1 0,3 358,3 0 – 1.321,8

mieloma multiplo e tumori immunoproliferativi 203 7 6,6 106,4 101,2 80,9 - 122,8 2 2,1 94,1 1,2 - 262,2

leucemie 204-208 13 9,7 133,5 109,1 82,9 - 142,4 2 3,2 61,7 0,8 – 172

leucemia linfoide (acuta e cronica) 2040-2041 0 0.9 0,0

leucemia mieloide (acuta e cronica) 2050-2051 2 1,8 113,4 1,5 – 315,8

malattie del sistema circolatorio 390-459 551 487,3 113,1 112,1 104,9 - 119,4 178 152,3 116,8 99,4 - 134,6

malattia ipertensiva 401-405 67 40,3 166,4 126,8 – 208,6

malattie ischemiche del cuore 410-414 15 24,7 60,7 31 – 95,1

infarto miocardico acuto 410 48 35,9 62,7 67,6 50,7 - 86,6 8 7,8 102,8 36,2 - 185,3

disturbi circolatori dell'encefalo 430-438 147 140,5 104,7 105,3 92,4 - 119,0 48 36,2 132,6 95,4 - 172,7

malattie dell'apparato respiratorio 460-519 59 61,8 95,5 96,4 79,4 - 115,0 10 17,9 55,8 23 - 95,3

malattie respiratorie acute 460-466, 480-487

4 6,4 62,9 9,7 – 137,8

malattie polmonari cronico-ostr. e condizioni morb. affini 490-496 28 26,6 105,3 104,8 78,4 - 134,5 4 8,7 46,0 7,1 - 100,9

malattie dell'apparato digerente 520-579 109 50,6 215,6 200,6 170,4 - 233,2 24 16,4 146,3 88,9 - 210,4

cirrosi ed altre malattie croniche del fegato 571 68 26,6 255,3 242,5 196,3 - 292,1 20 8,8 227,8 130,3 - 338

In rosso i SHR che indicano eccesso rispetto al riferimento regionale, in verde quelli che indicano difetto.