Ricoh Customer Case: Renault-Nissan Purchasing ... · PDF file Ricoh Customer Case:...

Click here to load reader

  • date post

    24-Jun-2020
  • Category

    Documents

  • view

    3
  • download

    0

Embed Size (px)

Transcript of Ricoh Customer Case: Renault-Nissan Purchasing ... · PDF file Ricoh Customer Case:...

  • Caso di successo

    Esternalizzare la gestione delle stampe a livello globale per avere maggiori vantaggi a livello locale

    Obiettivi

    • Catena di distribuzione snella a livello mondiale

    • Servizi gestiti centralmente

    • Maggiore produttività dei dipendenti

    • Supporto della forza lavoro “in movimento”

    • Sicurezza dei documenti ottimizzata

    Risultati • Servizi di stampa gestiti

    • Modello uniforme a livello globale

    • Implementazione a basso costo

    • Tecnologia di stampa ad alta produttività

    • Accesso alle tecnologie protetto e semplice

    Siemens dispone di una catena di distribuzione snella e gestita centralmente. Ricoh fa parte di questo ecosistema e fornisce servizi di stampa gestiti per Siemens su scala mondiale. Le sedi locali di Siemens possono così avvalersi delle migliori soluzioni del settore, di prezzi negoziati a livello centrale e di servizi uniformi. Grazie a Ricoh, l’esternalizzazione della gestione delle stampe ha prodotto vantaggi a livello locale. I dipendenti Siemens possono accedere alla stessa affidabile tecnologia, indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Inoltre, essendo Ricoh a gestire l'ambiente di stampa, possono dedicarsi alle attività principali.

    Leader globale

    Siemens è leader a livello mondiale. È tra i maggiori produttori di tecnologie ad alta efficienza energetica e di risparmio delle risorse al mondo; inoltre, è uno dei principali fornitori di sistemi di trasmissione e generazione dell'energia, apparecchiature mediche diagnostiche ed elettrodomestici. Siemens può contare su un personale di 348.000 dipendenti dislocati in 200 paesi e ha registrato un fatturato di € 75,6 miliardi solo nell'anno 2015.

    Per restare concentrate sul core business e garantire una governance aziendale stabile, le filiali di Siemens condividono la stessa amministrazione locale, supportata da una catena di distribuzione snella e gestita a livello globale. Ricoh fa parte fa parte di questo ecosistema, fornendo a ciascuna struttura di Siemens servizi di stampa sempre uniformi e gestiti centralmente.

    Organizzazione omogenea

    Siemens Spain è una delle sedi locali che si avvale dei servizi di stampa gestiti da Ricoh. Ricoh supporta 22 siti di Siemens Spain, occupandosi dell'erogazione di servizi di stampa professionali, come definito dall'accordo globale. I servizi di stampa sono forniti in outsourcing da Ricoh che, occupandosi della gestione dell'ambiente di stampa, permette all’azienda di concentrarsi esclusivamente sulle attività di core business.

    Joaquin Izquierdo è responsabile dei progetti IT presso Siemens Spain. Il team di Joaquin gestisce l'ambiente IT aziendale e riconosce con entusiasmo i vantaggi ottenuti grazie ai servizi di stampa di Ricoh. Joaquin ha spiegato: "È un servizio ‘silenzioso’. Possiamo contare su un ambiente di stampa efficiente ed affidabile, che richiede interventi di assistenza minimi".

    1 - Esternalizzare la gestione delle stampe a livello globale per avere maggiori vantaggi a livello locale

    Siemens

  • Servizio uniforme a livello globale

    Ricoh offre a Siemens servizi di stampa gestiti su scala mondiale. Le sedi locali di Siemens possono così avvalersi delle migliori soluzioni del settore, di prezzi negoziati a livello centrale e di servizi sempre uniformi. Il Global Account Manager di Ricoh rappresenta un punto di contatto centrale per Siemens e gestisce l’account team dedicato di Ricoh. La struttura del team riflette l’organizzazione globale di Siemens, con account manager locali incaricati di assistere le società operative dell’azienda.

    In Spagna, Joaquin Izquierdo si affida al supporto dell'account manager locale di Ricoh incaricato per questa area, che è responsabile di tutti gli aspetti dell'erogazione del servizio, dalla progettazione e implementazione alla formazione, al supporto tecnico e alle attività di reporting.

    Ricoh sviluppa modelli di servizio personalizzati per ciascuno dei suoi clienti in modo da soddisfare obiettivi aziendali specifici. Ricoh ha svolto un’attività di analisi per ottenere un quadro chiaro e definito dei requisiti di Siemens; al termine di questa fase ha sviluppato un modello di servizio che rispondesse all'esigenza di fornire servizi gestiti centralmente e sempre uniformi, in grado di incrementare la produttività, supportare la forza lavoro “in movimento” e rafforzare la sicurezza. Questo modello di servizio si basa sull'implementazione di una soluzione comune: un ambiente di stampa ottimizzato e gestito centralmente di prodotti multifunzione a colori in tutte le sedi Siemens.

    Vantaggi notevoli a livello locale

    I multifunzione di Ricoh si basano su una tecnologia di stampa server-less e supportano la stampa sicura. La tecnologia di stampa server-less consente di ridurre il traffico di rete e le richieste di assistenza IT, mentre la funzione di stampa sicura supporta i lavoratori “in movimento” e potenzia la sicurezza. I dipendenti Siemens, che si spostano da una sede all'altra e tra vari Paesi, hanno acquisito familiarità con questa tecnologia: utilizzando il proprio badge per l'autenticazione, possono effettuare la stampa in modo sicuro da qualsiasi dispositivo nonché acquisire i documenti e inviarli direttamente nelle proprie cartelle personali.

    La soluzione è stata implementata nella rete operativa globale di Siemens, che comprende più di 20 sedi e siti di produzione in Spagna. Ricoh gestisce l'ambiente di stampa di Siemens, garantendo la continuità operativa del servizio. Ad esempio, nella sede centrale di Siemens Spain di Madrid sono presenti tre tecnici di Ricoh. Lavorando a stretto contatto con Jaoquin Izquierdo e con il personale di supporto della rete di Siemens, gestiscono l'ambiente di stampa, offrono assistenza agli utenti e rispondono proattivamente a qualsiasi problema possa emergere.

    2 - Esternalizzare la gestione delle stampe a livello globale per avere maggiori vantaggi a livello locale

    www.ricoh.it I dati e le cifre riportati in questo dépliant si riferiscono a casi aziendali specifici. Altre situazioni possono determinare risultati differenti. Tutti i marchi e i nomi di prodotti, servizi e aziende sono stati registrati dai rispettivi detentori. Copyright © 2016 Ricoh

    Europe PLC. Tutti i diritti riservati. Questo dépliant, inclusi i contenuti e/o l’impaginazione, non può essere modificato e/o adattato,

    copiato in tutto o in parte e/o inserito in altro materiale senza l’autorizzazione scritta di Ricoh Europe PLC.

    Soluzioni • Ambiente di stampa gestito

    centralmente

    • Modello di servizio uniforme

    • Rete di stampa server-less

    • Autenticazione con badge

    • Stampa sicura con copertura globale

    Vantaggi • Gestione globale

    • Tecnologia all’avanguardia

    • Prezzi negoziati a livello centrale

    • Erogazione di servizi sempre uniformi

    • Efficiente supporto in loco

    I servizi globali di Ricoh offrono vantaggi a livello locale. Indipendentemente dal luogo in cui si trovano, i dipendenti possono accedere alla stessa tecnologia di stampa efficiente e affidabile. Inoltre, possono concentrarsi sulle attività collegate al nostro core business, perché è Ricoh a gestire l'ambiente di stampa".

    Joaquin Izquierdo, Responsabile dei progetti IT, Siemens Spain