Retail xmas marketing 2016

10
RETAIL XMAS MARKETING ©Open Service srl

Transcript of Retail xmas marketing 2016

Page 1: Retail xmas marketing 2016

RETAIL XMAS MARKETING

©Open Service srl

Page 2: Retail xmas marketing 2016

Sicuramente per il piacere di farlo, ma soprattutto per lasciare un segno nella memoria emotiva del tuo cliente. L’obiettivo finale è quello di fidelizzare e generare più traffico nei tuoi negozi. Ecco qui allora qualche spunto su come giocarsi bene la carta dello spirito festaiolo (e spendaccione J) che pervade la mente del nostro consumatore nel mese di dicembre.

RETAIL XMAS MARKETING Arriva il periodo più bello e più spammato dell’anno. Quello in cui tutto è rosso e oro e nella casella mail, tra gli SMS (e recentemente pure tra le chat Whatsapp) spopolano gli auguri di un sereno Natale e di un prospero 2017 da parte di tutti i brand.

E tu, vesti a festa il tuo piano marketing a dicembre? Se sì, perchè lo fai?

©Open Service srl

Page 3: Retail xmas marketing 2016

Prima di arrivare ai consigli pratici, ecco qualche numero che ti può dare immediatamente un’ idea del valore potenziale di una strategia ben realizzata in questo periodo:

Il mare è pieno di pesci. Soprattutto a Natale

©Open Service srl

Page 4: Retail xmas marketing 2016

“Lo shopping di Natale comporterà in media una spesa complessiva di 614 euro per famiglia destinata nell'ordine per il 38% ai regali, per il 26% ai viaggi, per il 24% al cibo e per il 12% ai divertimenti (cinema, teatro, concerti o discoteche..)”

Come puoi vedere, il gioco vale veramente la candela. Ecco quindi per te qualche consiglio pratico per dare uno

slancio propulsivo al tuo business nei prossimi 15 giorni che ci separano dalla festa più importante dell’anno.

Il mare è pieno di pesci. Soprattutto a Natale

©Open Service srl

Page 5: Retail xmas marketing 2016

1. Crea l’atmosfera Una ricerca di Spangenberg et al. (2005) ha dimostrato che alcuni stimoli sensoriali legati al Natale possono aumentare sensibilmente le vendite in un negozio: la musica e i profumi tipici aumentano le vendite e lo shopping.

Uno studio di Werner et al. (1989) ha analizzato l’effetto degli addobbi natalizi sul mondo esterno, chiedendo di valutare l’amichevolezza e l’apertura alla comunicazione delle persone che abitavano in case con diverse quantità di addobbi natalizi. Le persone con una casa meno decorata venivano uniformemente percepite come poco amichevoli ed aperte alla socievolezza rispetto alle persone che avevano una casa ricca di decorazioni.

Ergo: crea un ambiente caldo e piacevole per il tuo consumatore.

©Open Service srl

Page 6: Retail xmas marketing 2016

2. Regali, regali, regali! Qual è la parte più difficile del Natale? Azzeccare il regalo giusto per la moglie, il marito, la zia, la sorella, ecc... Sfrutta questa indecisione per creare delle ambientazioni in cui il tuo cliente possa trovare un suggerimento e quindi la risposta a questo problema.

Lo storytelling è sicuramente una buona base di partenza: fai in modo che i tuoi prodotti raccontino una storia, che parte dalla necessità di stupire una persona cara con un regalo inatteso e

gradito.

Per farlo, puoi utilizzare cartelli, SMS, newsletter, video…. lascia libera la tua fantasia e sbizzarrisciti!

©Open Service srl

Page 7: Retail xmas marketing 2016

Si tratta di attività che con poco sforzo creano propensione all’ascolto e fanno la differenza nei tuoi clienti. Ricordati però di comunicare queste iniziative in modo efficace! Gli strumenti più facili e veloci per farlo sono indubbiamente gli SMS e le newsletter: on line puoi trovare molti strumenti gratuiti per effettuare un invio in modo molto semplice e monitorare i risultati.

3. A Natale siamo tutti più buoni Ricordati di riservare un regalo ai tuoi clienti: non

necessariamente degli sconti, ma anche semplicemente “una coccola in più”. Ad esempio una cioccolata calda all’ora della merenda oppure un mini corso su come decorare i pacchi in

modo creativo.

©Open Service srl

Page 8: Retail xmas marketing 2016

Organizza una caccia al tesoro in negozio o invita tramite i social a visitare il tuo punto vendita per ricevere subito un coupon. Il bambino che è dentro ognuno di noi in questo periodo da il meglio di sé, sorprendiamolo!

4. Voglio giocare Arrivano le meritate vacanze e possiamo dedicare più tempo a noi stessi e agli altri. Sfruttiamo questa calma per poter interagire il più possibile con il nostro cliente e trovare nuovi punti di contatto.

Un gioco, per quanto semplice sia, crea un momento di spensieratezza gradito a tutti.

©Open Service srl

Page 9: Retail xmas marketing 2016

Lascia travolgere dalla magia di questa atmosfera ogni persona all’interno del negozio. Siete come gli elfi aiutanti di Babbo Natale, in questo periodo vi è affidata una importante missione: far felice un’altra persona.

Buon lavoro!

5. Il super segreto La prima e la più importante forma di pubblicità in questo periodo sei tu ed il tuo personale di vendita. Niente di quanto descritto nei 4 punti precedenti, infatti, ha senso o funzionerà se in negozio aleggia noia e malcontento.

Dei gran sorrisi e la massima cordialità rappresentano invece la miglior cornice possibile agli acquisti natalizi.

©Open Service srl

Page 10: Retail xmas marketing 2016

Fonti: dati interni di Facebook, consultati a febbraio 2016; sondaggio sulle festività di IPSOS (commissionato da Facebook), 12/2015 - 01/16. La Repubblica dicembre 2016 http://www.igorvitale.org/2013/12/24/segreti-psicologici-sul-natale-che-non-conoscevi/

Se vuoi approfondire questi ed altri consigli

di Retail Marketing scrivici a

[email protected]

©Open Service srl

Follow Open Service srl