Residenza Socio Sanitaria Assistenziale - Madre Teresa Srl servizi rssa... · R.S.S.A. Madre Teresa...

17
1 Residenza Socio Sanitaria Assistenziale CARTA DEI SERVIZI 2014-2016 Iscrizione Albo Regionale n°0857 del 6/11/2008 Realizzazione a cura di: Dott. Gianluca Mignini Sociologo Esperto in Sociologia della salute

Transcript of Residenza Socio Sanitaria Assistenziale - Madre Teresa Srl servizi rssa... · R.S.S.A. Madre Teresa...

1

Residenza Socio Sanitaria Assistenziale

CARTA DEI SERVIZI 2014-2016

Iscrizione Albo Regionale n°0857 del 6/11/2008

Realizzazione a cura di:

Dott. Gianluca Mignini

Sociologo Esperto in Sociologia della salute

2

Carta dei Servizi 2013 - 2015

R.S.S.A. Madre Teresa

3

INDICE Premessa

Principi ispiratori

Informazioni utili e contatti

Politica aziendale e Mission

La struttura e la sua storia

Pianta Organica ed operatori coinvolti

I servizi e la retta

Procedura per l’ingresso

La vita comunitaria

Rapporti con la Comunità locale

4

PREMESSA La Carta dei Servizi della Residenza Socio Sanitaria Assistenziale “Madre Teresa” di Oria, risponde alla precisa esigenza di rendere trasparenti le politiche di qualità che si concretizzano nell’espletamento delle prestazioni erogate e di attuare il diritto del cittadino-utente alla scelta dei servizi ed alla consapevolezza di quanto gli è dovuto in materia di assistenza e sanità, così come previsto dalla Legge Regionale 19/2006 e dal Regolamento 4/2007 e s.s.m.i. approvato dalla Regione Puglia.

Essa si propone di spiegare i differenti aspetti che stanno alla base dell’attività che gli operatori svolgono, l’organizzazione, gli strumenti per la tutela, la valutazione e la verifica della qualità con la relativa presentazione degli indicatori in grado di garantire standard elevati ed adeguati. La Carta dei Servizi della Residenza Socio Sanitaria Assistenziale “Madre Teresa”, rappresenta un impegno che agisce come uno specchio, che permette all’utente,alla società erogatrice del servizio, nonché alla Pubblica Amministrazione di verificare l’effettivo adempimento di quanto pattuito. Il presente documento stabilisce, infatti, un patto fra soggetto erogatore ed utente, basato sulla definizione di standard di qualità , sulla verifica del rispetto degli stessi, sulla ricerca del miglioramento della qualità e della tutela degli utenti.

L’impegno collettivo è quello di rispettare gli standard che vengono definiti. Attraverso la Carta dei Servizi, la società Madre Teresa S.R.L. intende diffondere i principi ai quali si ispira, far comprendere la propria mission e la politica della qualità e portare a conoscenza degli utenti e della cittadinanza le caratteristiche della Residenza. La Carta dei Servizi viene sottoposta a verifica con cadenza almeno annuale. Nelle nuove revisioni verranno presentati i risultati delle indagini svolte grazie ai sistemi di verifica della qualità ed introdotti gli eventuali cambiamenti organizzativi e strutturali che avverranno nel corso del tempo, nell’obiettivo di permanente miglioramento.

5

PRINCIPI ISPIRATORI La Residenza “Madre Teresa” di Oria, rappresenta una risposta fondamentale per le persone che, per scelta o per necessità, non possono più vivere sole nella propria abitazione, a causa dell’incapacità di provvedere completamente alla cura personale, all’igiene dell’ambiente domestico, oppure alle piccole faccende quotidiane. Qui si attualizza il diritto di ogni uomo e di ogni donna in età superiore ai 65 anni, di condurre una vita dignitosa e di ricevere l’aiuto e le cure indispensabili secondo la propria necessità. In questo senso la centralità dell’utente vale da principio fondante il servizio e regola le prassi di chi vi lavora.

In quanto prestatore di servizi alla persona, ogni operatore inserito nella Residenza deve attenersi al massimo rispetto di tutte le sfere in cui la relazione d’aiuto possa esprimersi, anche in ottemperanza di alcuni principi universalmente condivisi:

Eguaglianza ed Imparzialità Ogni ospite ha diritto al rispetto della propria persona e delle proprie idee. Gli operatori della Residenza non pongono distinzioni di sesso, razza, religione, ideali politici e quant’altro possa essere considerato fonte di discriminazione. Al contrario, cercano di agevolare la persona nell’atto di dichiarare e di manifestare le proprie idee. Gli ospiti sono liberi di mantenere le proprie idee, consuetudini ed attività, nei limiti concessi dal buon funzionamento della struttura . La R.S.S.A. viene organizzata senza privilegiare alcun ospite ma ponendo attenzione a tutti ed a ciascuno, in ragione delle differenti esigenze personali e della funzionalità del servizio .

Continuità E’ uno degli aspetti imprescindibili del servizio, per sua stessa natura. I nostri ospiti hanno diritto alla continuità della prestazione, senza interruzione, ventiquattro ore su ventiquattro, secondo quanto disposto dalla normativa vigente.

6

Diritto di scelta L’Ente gestore è a piena disposizione degli utenti e dei loro familiari per di attivare dei canali comunicativi che permettano loro di ricevere tutte le informazioni desiderate, dal Coordinatore della struttura o dall’Assistente Sociale. La conoscenza del funzionamento della struttura e dei servizi che vi vengono erogati è quanto mai necessaria a tale scopo. In questo senso anche la Carta dei Servizi rappresenta uno strumento utile.

Partecipazione e trasversalità Il canale di comunicazione rimane aperto non solo nei confronti diretti dell’utenza, ma anche dei loro familiari . Un filo diretto è allacciato con la Pubblica Amministrazione perché il processo di erogazione del servizio deve considerare gli aspetti sociali, sanitari ed economici. Enti pubblici, imprese private, ricerca e volontariato lavorano, sapendo che ciascuno può influire ed essere influenzato dal servizio. Il dialogo è naturalmente aperto anche nei confronti delle rappresentanze sociali e sindacali e di enti di natura diversa, interessati ad un confronto.

Efficienza La gestione della Residenza “Madre Teresa” viene effettuata ponendo attenzione agli aspetti organizzativi che sono un elemento fondamentale quanto la preparazione del personale che vi opera. A disposizione di operatori e utenti, Coordinatore ed Assistente sociale, provvederanno all’ascolto ed alla risoluzione di problemi dell’utente e dei familiari. Ogni servizio erogato nei confronti di un utente è teso al raggiungimento di precisi obiettivi, sulla base quanto precedentemente programmato e concordato con il referente dei Servizi Sociali e dei Servizi Socio Sanitari dell’Azienda ASL di Brindisi. Il raggiungimento di buone condizioni di vita e di un’assistenza adeguata ai bisogni degli ospiti rappresentano gli scopi della R.S.S.A. .

Accessibilità ed adeguatezza L’ospite deve essere informato affinché possa condividere il processo di cui è l’attore principale. L’intervento tiene conto del contesto ambientale e sociale in cui egli era inserito, nell’ottica della valutazione multidimensionale e multiprofessionale che caratterizza il nostro servizio.

7

La Residenza Socio Sanitaria Assistenziale “Madre Teresa” sorge in Contrada S. Cosimo alla Macchia, n.23 ad Oria, a

poche decine di metri dal Santuario meta di pellegrinaggio settimanale di molti fedeli, in un contesto naturale che

agevola la qualità di vita degli ospiti.

DA BRINDISI E TARANTO

Dalla S7, Brindisi-Taranto ,

proseguite fino all’uscita per Oria e

seguite le indicazioni per il

Santuario di San Cosimo alla

Macchia.

DA LECCE

Dalla S7 ter., uscite a Manduria e

proseguite per il Santuario di San

Cosimo alla Macchia

8

CONTATTI

Tel. & fax 0831-896936

Mail: [email protected]

Sito web: www.madreteresasrl.it

9

LA POLITICA AZIENDALE E LA MISSION Dopo le consultazioni dei servizi preposti ed accurati studi tecnici riguardanti le caratteristiche strutturali ed evolutive della popolazione pugliese, è emerso che nella nostra regione molti dei soggetti non-autosufficienti hanno difficoltà a trovare infrastrutture adeguate a prendersi cura della loro fragilità.

Perciò l’idea imprenditoriale di dare una risposta a questa domanda creando una struttura residenziale socio-assistenziale per soggetti over 65 in stato di fragilità.

La sua missione consiste nel fornire servizi alla persona, con elevati standard di qualità certificata, alto grado di umanità e personalizzazione degli interventi, considerando la persona sempre al centro del lavoro.

Per questo motivo sono stati elaborati dei sistemi di controllo della qualità e di soddisfazione dell’utente che con cadenza annuale viene valutata complessivamente dagli organi direzionali, mediante appositi questionari sottoposti sia al personale operante all’interno della struttura sia agli ospiti che ai loro famigliari.

10

LA STRUTTURA E LA SUA STORIA La Residenza “Madre Teresa” sorge nella struttura edificata a poche decine di metri dal Santuario di San Cosimo alla Macchia di Oria , in un contesto ambientale privilegiato e circondato da una fitta e varia vegetazione che lo rende luogo ideale per una per la qualità di vita degli ospiti.

La casa protetta Madre Teresa inizia la sua attività nel 2009, a seguito della volontà della Diocesi di Oria di adibire la struttura a “Centro socio assistenziale”, per offrire un servizio utile al territorio.

A disposizione degli ospiti vi sono sessantaquattro posti letto, in camere singole e doppie distribuite sui tre piani, tutte fornite di dispositivo di chiamata d’allarme, letti ortopedici e tv.

Le camere sono dotate di servizio igienico.

La struttura dispone inoltre dei seguenti spazi posti al piano terra:

Direzione;

Ufficio amministrativo;

Reception di accoglienza;

Ampio soggiorno;

Refettori dove vengono serviti i pasti;

Infermeria e spogliatoio per il personale;

Laboratorio per le attività socio-educative;

Palestra ampia, attrezzata per la fisioterapia;

Cappella e camera mortuaria;

Auditorium per organizzazione eventi.

La struttura, come previsto dalla legge, è priva di qualsiasi barriera architettonica ed i bagni sono idonei per i diversamente abili.

All’esterno la RSSA Madre Teresa vanta anche ampi spazi verdi, che consentono agli ospiti ,quando il clima lo permette, piacevoli passeggiate ed organizzazione di spettacoli in un anfiteatro situato all’esterno.

Il giardino interno del “Pinto – Cerasino”

11

La cappella

L’auditorium

L’ingresso della Residenza

La reception

12

PIANTA ORGANICA ED OPERATORI COINVOLTI L’equipe professionale che opera all’interno della RSSA “Madre Teresa” si compone di professionisti qualificati così come previsto dal Regolamento Regionale 4/2007 e s.s.m.i. :

AMMINISTRAZIONE:

Direttore amministrativo;

Coadiutori Amministrativi;

SERVIZIO SOCIALE, SANITARIO E SOCIOSANITARIO:

Medico Direttore Sanitario;

Cappellano;

Infermieri;

Assistente Sociale;

Operatori Socio Sanitari;

Tecnici della riabilitazione FKT;

Educatore professionale;

SERVIZI GENERALI:

Servizio lavanderia e stireria (esterno);

Servizio cucina in catering ;

Receptionist;

13

I SERVIZI E LA RETTA

La residenza, così come previsto dalle disposizioni normative, eroga prevalentemente servizi socioassistenziali a persone in età superiore ai 64 anni, con gravi deficit psico-fisici, nonché a persone affette da demenze senili, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi di tipo assistenziale e socio-riabilitativo a elevata integrazione socio-sanitaria. La Residenza “Madre Teresa”, come previsto dal R.R. 4/2007 e s.s.m.i., eroga le seguenti prestazioni:

Accoglienza alberghiera ed assistenza tutelare diurna e notturna;

Cura della persona, supporto e tutela nelle esigenze di vita quotidiana, attività socio-sanitarie;

Attività educative, socio-educative e riabilitative (laboratori, uscite socio-culturali, attività di animazione , teatro, musicoterapia, etc.);

Assistenza infermieristica professionale (somministrazione delle terapie, medicazioni, etc.);

Assistenza Medico-generica (garantita dal Coordinatore Sanitario in collaborazione con i Medici di Medicina Generale);

Attività fisioterapiche e riabilitative;

Uscite di gruppo settimanali;

Assistenza religiosa, garantita attraverso la presenza di un cappellano.

Alcuni servizi extra possono non essere compresi nella retta sociosanitaria. La retta, così come previsto dalle disposizioni normative vigenti, prevede una quota a carico del Sistema Sanitario Nazionale Regionale ed una quota a carico dell’ospite o del Comune di residenza dello stesso, laddove le condizioni reddituali non lo permettano. Laddove il soggetto sia a totale carico dei servizi, sociali e sanitari, l’assistente sociale della struttura, provvederà ad attivare l’iter di sospensione dell’erogazione dell’assegno di accompagnamento, che non verrà invece sospeso se il soggetto compartecipa alla retta.

“...sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano

mancherebbe...” Madre Teresa di Calcutta

14

PROCEDURA PER L’INGRESSO E DIMISSIONE

Le procedure di ingresso sono vincolate a specifiche disposizioni normative dettate dalla Regione Puglia e legate alla disponibilità di posti letto nelle strutture con accordo contrattuale con la Asl di Brindisi e seguono l’iter procedurale di seguito riportato:

Scheda di richiesta ricovero in struttura da compilare e consegnare alla Porta Unica D’Accesso del Distretto Sociosanitario Asl di riferimento, corredata da documentazione medica dell’U.O. di dimissione (nel caso di dimissione protetta) o del Medico di Medicina Generale del soggetto in stato di fragilità. La P.U.A., valutata la completezza della documentazione, attiva l’Unità di Valutazione Multidimensionale;

L’Unità di Valutazione Multidimensionale, valutato il caso mediante appositi strumenti (scheda di valutazione del caso denominata S.Va.M.A.), elabora il Progetto Assistenziale Individualizzato da attuare nella struttura di accoglienza, condiviso e sottoscritto dal soggetto stesso e/o dai suoi familiari;

Il Direttore del Distretto Sociosanitario Asl di residenza ed il Referente

UVM del Comune/Ambito di residenza, compilano il modulo di autorizzazione al ricovero in struttura.

Le dimissioni dell’ospite dalla Residenza “Madre Teresa”, possono avvenire al verificarsi di uno dei seguenti casi:

libera decisione di trasferimento in altra struttura (dimissioni volontarie); decisione di trasferimento definitivo in altra struttura contrattualizzata con A.S.L., previa

rivalutazione U.V.M..; decesso.

15

VITA COMUNITARIA E GIORNATA TIPO All’interno della Residenza l’ospite è libero di organizzare la propria giornata nel modo che ritiene più opportuno, occupando il tempo in attività ricreative, culturali o occupazionali, spontaneamente scelte. Lo stesso può, inoltre, frequentare liberamente gli ambienti della casa messi a disposizione ed utilizzare le attrezzature esistenti (TV, libri, riviste, giochi, etc.). Gli ospiti possono altresì offrire volontariamente la loro opera nello svolgimento di modeste attività, non pregiudizievoli la propria salute, che favoriscano il movimento fisico e stimolino l’attività mentale. La giornata tipo all’interno della Residenza protetta è così organizzata:

Colazione ed attività di igiene personale: ore 7:30-9:30

Attività socio-educative e riabilitative: ore 9:30-11:30

Pranzo: ore 12:00 Merenda: ore 16:00

Attività socio-educative e riabilitative: 16:30-18:30

Cena: ore 19:00.

Relax: ore 20:00-22:00

Riposo: ore 22:00

Per i soggetti allettati o con particolari esigenze alimentari viene predisposto un piano alimentare personalizzato, così come garantito dal servizio di dietologia.

16

RAPPORTI CON LA COMUNITA’ LOCALE La Residenza “Madre Teresa” nello spirito della legge n. 328 del 2000, della Legge Regionale n.19/2006 e del Regolamento Regionale 4/2007, è parte integrante della rete territoriale dei servizi alla cui programmazione partecipa sia come componente in sede decisionale che come soggetto portatore di istanze e di proposte.

La Residenza favorisce al massimo i rapporti dell’ospite con l’esterno, aiutandolo a mantenere i contatti con l’ambiente di provenienza e nel contempo ad integrarsi nella nuova realtà di residenza. In tal senso, l’ospite è libero di ricevere visite di familiari, amici e parenti dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00 . Gli ospiti della struttura partecipano, su

suggerimento dell’equipe socio-assistenziale, ad iniziative socio-culturali della Città di Oria o dei territori limitrofi, come sagre, mostre, iniziative culturali e cinematografiche. Spesso inoltre nell’auditorium sito all’interno della struttura, vengono realizzati eventi che consentono un elevato grado di socializzazione. In estate gli spazi esterni alla struttura stessa permettono l’organizzazione di eventi socio-culturali ad elevata integrazione e di spettacoli nell’anfiteatro.

17

Il meglio di te

L’uomo è irragionevole, illogico, egocentrico: non importa, amalo...

Se fai il bene diranno che lo fai per secondi fini egoistici: non importa, fa’ il bene...

Se realizzi i tuoi obiettivi incontrerai chi ti ostacola: non importa, realizzali...

Il bene che fai forse domani verrà dimenticato, non importa, fa’ il bene...

L’onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile: non importa sii onesto e sincero...

Quello che hai costruito può essere distrutto: non importa costruisci...

La gente che hai aiutato forse non te ne sarà grata; non importa aiutala...

Da’ al mondo il meglio di te e forse sarai preso a pedate: non importa, dai il meglio di te...

MADRE TERESA DI CALCUTTA