RESIDENCE “LA PINETA” - casaxp.itcasaxp.it/agenzie_media/3758/pdf/150749_17028720.pdf · Il...

9
RESIDENCE “LA PINETA” COMPLESSO RESIDENZIALE IN BORGOMANERO VIA CUREGGIO 10/D 1

Transcript of RESIDENCE “LA PINETA” - casaxp.itcasaxp.it/agenzie_media/3758/pdf/150749_17028720.pdf · Il...

RESIDENCE “LA PINETA”COMPLESSO RESIDENZIALE IN BORGOMANERO

VIA CUREGGIO 10/D

1

Capitolato Descrittivo delle Opere.

La presente descrizione è relativa alla realizzazione di un complesso residenziale nel Comune di Borgomanero. Il progetto prevede la realizzazione di una palazzina a destinazione residenziale con autorimesse al piano semi interrato. L’edificio sarà composto da corpi di fabbrica a tre piani fuori terra con sottotetti collegati alle unità abitative sottostanti. Tutte le unità abitative del piano terra saranno dotate di giardino privato.

STRUTTURE

Tutte le opere strutturali sono realizzate in c.a. gettato in opera, con caratteristiche adeguate ad assicurare la resistenza e la stabilità in conformità alle normative vigenti, secondo il progetto redatto dal calcolatore delle opere strutturali. Le fondazioni, dimensionate in relazione alle caratteristiche del terreno, saranno del tipo a travi rovesce gettate in opera. Le strutture in elevazione, composte da pilastri, setti, vani scale ed ascensori saranno realizzate in cemento armato gettato in opera. Il solaio a copertura del piano semi-interrato sarà realizzato in c.a. con lastre “predalles” e getto di completamento in opera; quelli fuori terra saranno di tipo misto con laterizi, travetti e getto di completamento in opera. Le travi saranno, in genere, del tipo gettate in opera "in spessore" di solaio, salvo diverse indicazioni del progetto strutturale.

FINITURE ESTERNE

Le facciate avranno finitura parte in intonaco (scala e ascensore) colore a scelta della Direzione Lavori, Parte delle facciate saranno rivestite con cappotto spessore 5 cm.I davanzali e le copertine dei parapetti sono realizzati in cemento granigliato con finitura liscia superiore con decorazione di smusso a “toro bucciardato”; è presente sgocciolatoio. Le soglie di ingresso agli alloggi sono realizzate in marmo con finitura lucida.La scala è realizzata in marmo bucciardato anti scivoloLe lattonerie sono realizzate in rame.

2

MURATURE:

PARETI PERIMETRALI

Le pareti perimetrali fuori terra sono costituite in elementi di laterizio tipo POROTON spessore 25/30 cm con applicazione di pannello isolamento termico di 5 cm (cappotto) per rispettare le normative vigenti in tema di risparmio energetico.

PARETI DIVISORIE TRA UNITA’

Le pareti, a divisione di unità abitative, sono costituite da: - strato di finitura interno tipo intonaco; - muratura costituita da tavolato in laterizio semipieno, spessore 8 cm, intonaco grezzo,

pannelli di isolamento termico/acustico,camera d’aria, tavolato in laterizio semipieno spessore 12 cm;

- strato di finitura interno tipo intonaco.

3

PARETI PERIMETRALI (piano interrato)

I muri controterra sono realizzati in calcestruzzo armato e impermeabilizzati con guaina bituminosa con giunti saldati sovrapposti di 8 cm previo spalmatura di primer bituminoso.

COPERTURA / OPERE DI IMPERMEABILIZZAZIONE

- Struttura in abete, impregnata con sostanze antibatteriche, di sezione atte ad un sovraccarico accidentale di kg 300/mq più peso proprio;

- Tavolato in abete maschiato da 22mm;- Pellicola antistrappo impermeabile per barriera vapore;- Listello da 6 cm. Per distanziare la posa di schiuma in poliuretano da 5 cm.- Pannello da 12 mm in pan canadese con sovrastante manto di copertura in tegole canadesi;- Tutti i prodotti utilizzati verranno impregnati con prodotti a base d’acqua che non alterano

la traspirabilità naturale del legno e non nuociono alla salute dell’uomo e dell’ambiente.- Sulla copertura è installata “linea vita” per l’esecuzione in sicurezza della manutenzione.

- Per lo smaltimento delle acque sarà previsto il convogliamento delle stesse verso canali di gronda realizzati in rame dello spessore di 6/8 così come le scossaline.

ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO

L’edificio sarà realizzato nel rispetto delle norme vigenti in materia di contenimento di consumo energetico negli edifici e del soddisfacimento dei requisiti acustici passivi.

4

Alla base delle pareti divisorie sarà posata una striscia di materiale fonoassorbente per l’interruzione del ponte acustico.

SERRAMENTI ESTERNI

I serramenti delle unità residenziali saranno in legno/alluminio.Legno all’interno di colore naturale chiaro.All’esterno alluminio UNIFORM serie soft 20mm di colore panna/bianco per una migliore resistenza agli agenti atmosferici; vetrocamera 4/15/4BE conforme alle normative per finestre, vetrocamera BE 3+3/15/3+3 per portefinestre, maniglie in alluminio color ottone.Sono dotati di zanzariere alloggiate in apposito spazio nel monoblocco ALPAC.Il sistema di oscuramento di tutti i serramenti sarà costituito da tapparelle in alluminio a comando elettrico (motorizzate). Le finestre delle cucine e dei bagni (ad esclusione delle portefinestre) saranno anche dotate di apertura a ribalta su unica anta (apertura a vasistas).

PORTE D’INGRESSO

Tutti gli appartamenti saranno muniti di portoncino di primo ingresso blindato, dotato di spioncino e limitatore di apertura anti-intrusione. Il pannello di rivestimento esterno sarà di tipo laccato di colore a scelta della DIREZIONE LAVORI; il pomolo esterno sarà in acciaio satinato o altra finitura a scelta della DIREZIONE LAVORI. E’ possibile, a cura dell’utente finale, la verniciatura del pannello interno in tinte RAL per abbinarlo al colore delle porte interne.

IMPIANTI

Gli impianti saranno realizzati in conformità alle normative vigenti e al termine dei lavori saranno rilasciate le relative dichiarazioni di conformità.

5

IMPIANTO IDRICO-SANITARIO

La rete di adduzione idrica sarà così composta:

- La rete di scarico delle acque nere sarà realizzata con tubazioni silenziate in polietilene fonoassorbente e comprenderà: diramazioni orizzontali di scarico fino alla colonna, colonne verticali di scarico, rete di raccolta acque e recapito acque alla rete comunale in modo diretto, senza sistemi di pompaggio forzato, completa valvola di ritegno per una maggiore sicurezza.

- L’impianto idro-sanitario delle singole unità è stato eseguito con collettori raccolta in ottone GF installati nelle apposite cassette ispezionabili CALEFFI per evitare giunti sotto traccia; le linee per l’acqua calda e fredda sono state realizzate con tubazione multistrato 16 x 2 con raccordi e giunti in ottone GF.

Le dotazioni dei bagni saranno le seguenti:

- lavabo marca Ideal Standard, serie Esedra dotato di colonna o semicolonna;

- vaso di tipo sospeso marca Ideal Standard, serie Esedra completo di sedile e cassetta da incasso a doppio tasto;

- bidet di tipo sospeso marca Ideal Standard, serie Esedra;

- piatto doccia in acrilico ad incasso, marca Ideal standard, dimensioni 80x80cm oppure 70x90cm;

- scalda salviette.

Nelle cucine è previsto attacco/scarico lavello e attacco/scarico lavastoviglie. L’attacco della lavatrice con relativo scarico sarà posizionato, in funzione della tipologia dell’unità immobiliare, così come da progetto nel bagno. Nelle unità al piano terra è prevista la realizzazione di punto acqua esterno, la cui posizione verrà definita dalla DIREZIONE LAVORI.

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO

Ogni unità sarà dotato di caldaia BIASI a condensazione KW 20 per la produzione di acqua sanitaria e per riscaldamento.L’impianto di riscaldamento a pavimento è stato eseguito completamente con materiali GIACOMINI.

6

La regolazione della temperatura interna sarà gestita da cronotermostato ambiente, con programmazione giornaliera/settimanale. Negli appartamenti disposti su due livelli verrà installato un cronotermostato per piano.Nei bagni, oltre ai pannelli a pavimento, sarà installato uno scaldasalviette in acciaio di tipo elettrico, colore bianco, (le dimensioni verranno definite dal progettista degli impianti in funzione delle dimensioni del locale in cui verrà installato), marca e modello a scelta della DIREZIONE LAVORI.

PREDISPOSIZIONE DI IMPIANTI

In ogni appartamento è prevista la predisposizione di:

- impianto di condizionamento costituita da tubazioni per l’eventuale installazione di impianto di tipo a “split”;

- impianto di antifurto con sensori volumetrici su tutte le aperture;- impianto di aspirazione centralizzato.

IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS METANO

Gli attacchi per i contatori del gas saranno posti in appositi vani sul confine dell’area, in posizione concordata con l’ente erogatore. I vani saranno dotati di sportelli in ferro verniciato, realizzati su disegno della DIREZIONE LAVORI. Le tubazioni dal contatore alla valvola di intercettazione sul balcone dell’appartamento saranno in polietilene ad alta densità nei tratti interrati ed in rame nei tratti a vista/esterni. Le tubazioni interne del gas a servizio delle cucine saranno realizzate con apposita tubazione in rame con rivestimento in PVC conforme alla norma UNI-CIG 7129-2001. Nei locali ove è prevista l’installazione di apparecchi di cottura a gas sarà realizzata un apertura di aerazione nel rispetto della normativa vigente.

7

IMPIANTO ELETTRICO

Tutti gli appartamenti saranno dotati di impianto rispondente alla normativa in materia e completo di impianto di messa a terra, derivato da quello condominiale.Gli appartamenti hanno come fornitura di serie l’impianto eseguito secondo la norma DM 36/08 versione 3 del 2011 che prevede l’installazione di più differenziali per ogni alloggio; in ognuno di essi esiste la suddivisione delle linee e la sua protezione con un salvavita; per precisione esiste una linea che alimenta gli elettrodomestici, una per le prese generiche, una per le luci, una per la lavatrice, una per le tapparelle, una per la caldaia ed una per l’aspirazione centralizzata.La serie civile installata è la serie EIKON della VIMAR linea top di gamma dell’azienda di Marostica che presenta un’ottima silenziosità nel comando degli interruttori ed una gradevole linea estetica, completata con una gamma molto vasta di placche.

IMPIANTO VIDEOCITOFONICO

In ogni appartamento sarà posto un apparecchio ricevente per la comunicazione visiva e sonora con il quadro disposto all’esterno.

IMPIANTO CENTRALIZZATO ANTENNE TV SATELLITARE

I due edifici saranno dotati d’impianto TV TERRESTRE e SATELLITARE indipendenti, una posta sopra la copertura di una palazzina, l’altra sulla copertura dell’altra palazzina. Ogni unità immobiliare sarà dotata di una presa per il segnale satellitare in soggiorno.

IMPIANTO TELEFONICO

All’interno del fabbricato verrà realizzata una rete di distribuzione in tubo vuoto dalla centrale, posizionata nei piani interrati, fino alla scatola di derivazione prevista all’ingresso di ogni appartamento (resta a cura del gestore telefonico la posa del cavo). All’interno di ogni appartamento saranno previste prese telefoniche in soggiorno e nelle camere da letto.

IMPIANTI ASCENSORI

Nel “Residence La Pineta” sono installati n. 2 impianti OTIS mod. S681D1 capienza 6 persone portata 480 kg. ad azionamento idraulico.

AREA ESTERNA

La pavimentazione esterna viene eseguita parte con autobloccanti pieni spessore cm 6 al quarzo di colore rosso mattone per l’accesso carraio ed i camminamenti agli ingressi delle palazzine e parte in autobloccanti grigliati spessore cm 8 per la zona dei posti auto e accesso ai box; gli autobloccanti grigliati sono riempiti con ghiaino fine per un miglior drenaggio acqua piovana.L’impianto di illuminazione esterno verrà eseguito con corpi illuminanti del tipo su palo con lampade fluorescenti a scelte e cura della D.L in modo da ottenere una illuminazione uniforme di tutte le aree pedonali e carrabili. Il funzionamento sarà regolato da sensore crepuscolare.

8

NOTA CONCLUSIVA

La Società Venditrice potrà apportare, al presente capitolato, variazioni purché aventi caratteristiche equivalenti e comunque non inferiori a quanto previsto. Eventuali rinunce, da parte degli acquirenti, alla fornitura e/o posa in opera di materiali di capitolato non daranno luogo ad alcun rimborso. Le scelte dei materiali di capitolato, operate dalla DIREZIONE LAVORI, saranno fatte a proprio insindacabile giudizio. Le misure indicate nel presente capitolato potranno essere soggette a tolleranze di fabbricazione e variazioni ad insindacabile giudizio della DIREZIONE LAVORI.

9