Report Turin Marathonb 2011

43
Report Evento 13 NOVEMBRE 2011

description

13 novembre 2011 TURIN MARATHON - STRATORINO - JUNIOR MARATHON: 25 mila persone in corsa per le strade di Torino

Transcript of Report Turin Marathonb 2011

Page 1: Report Turin Marathonb 2011

Report Evento

13 NOVEMBRE 2011

Page 2: Report Turin Marathonb 2011

Maratona internazionale riconosciuta dalla IAAF con il sigillo di Silver Road Race. Partenza e arrivo in Piazza Castello, cuore del centro storico di Torino, e un percorso suggestivo che tocca sette comuni dell’area metropolitana (Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli e Collegno).

13 novembre: UNA GIORNATA DI SPORT PER TUTTI

La tradizionale stracittadina di circa 7,5 chilometri tra le vie del centro di Torino, rivolta a tutti anche ai “debuttanti”. Partenza da piazza San Carlo verso Roma, attraversando via Po e corso Cairoli, passando a fianco del fiume Po e giungere in piazza San Carlo.

La corsa dedicata ai bambini , uno degli avvenimenti più colorati e allegri per i più piccoli. Partenza da piazza Carlo Felice e arrivo in piazza Castello per 1.195 metri di sano divertimento.

Turin Marathon, Stratorino e Junior Marathon: tre eventi di corsa

Page 3: Report Turin Marathonb 2011

13 novembre: UNA GIORNATA DI SPORT PER TUTTI

3.200 partecipanti 10.000 partecipanti (Bambini e famiglie)

10.000 partecipanti

Un appuntamento sportivo che “contiene” 3 eventi che si disputano nello stesso giorno e che animano una domenica di festa nel centro di Torino: •TURIN MARATHON – GRAN PREMIO LA STAMPA •STRATORINO – LA STAMPA •JUNIOR MARATHON – LA STAMPA

Page 4: Report Turin Marathonb 2011
Page 5: Report Turin Marathonb 2011

XXV TURIN MARATHON Report Evento

Info

Evento

Partecipazione

•Venticinquesima edizione della Turin Marathon Gran Premio La Stampa

•Torino, Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli e Collegno, otto città e un’intera Provincia che si sono unite in un’unica grande idea: celebrare la 25a edizione della Maratona di Torino.

•Una festa con migliaia di podisti. TREMILADUECENTO atleti, professionisti o semplici appassionati di ogni età, provenienti dall’Italia e dall’estero hanno invaso le vie di Torino e dei comuni per una domenica di sport, solidarietà e divertimento.

•1 domenica di festa - 1 giorno di corsa - 3200 partecipanti- 42,195 km da percorrere

•Pasta party per tutti il sabato sera e tre giorni di concerti in piazza San Carlo

Page 6: Report Turin Marathonb 2011

XXV TURIN MARATHON Report Evento

Il trend di crescita

UN’EDIZIONE DA RECORD: gli iscritti sono stati 3.200

Page 7: Report Turin Marathonb 2011

Percorso

Servizi

•Partenza e arrivo da piazza Castello, la piazza principale, cuore del centro storico della città •8 città: TORINO-MONCALIERI-NICHELINO-BEINASCO-ORBASSANO-RIVALTA-RIVOLI-COLLEGNO

•Lungo il percorso 8 punti di rifornimento e 7 di spugnaggio.

•Servizi igienici, docce, spogliatoi, zona massaggi

XXV TURIN MARATHON Report Evento

Page 8: Report Turin Marathonb 2011

Lo starter

La gara Femminile

•Il Presidente della Regione Piemonte ROBERTO COTA ha dato il via alla XXV Turin Marathon con il tradizionale colpo di pistola.

•In campo femminile la vittoria è andata all’ucraina Yuliya Ruban che ha svolto una gara in solitaria dal 5° km e ha chiuso con il tempo di 2h27’10”. Seconda classificata la lituana Rasa Drazdauskaite (2h29’47”), terza la russa Silvia Skvortsova in 2h30’09”.

La gara Maschile

•Ad aggiudicarsi la gara è stato Abdelaziz El Idrissi, autore di un’ottima performance e di una seconda parte davvero eccezionale. Il marocchino ha chiuso in 2h08’13” realizzando il suo personal best e il secondo miglior tempo di sempre nella storia della maratona di Torino. Secondo classificato il keniano William Chebor davanti all'etiope Bacha Megersa, entrambi staccati al 40° km e rispettivamente al traguardo in 2h08’21” e 2h08’55”.

•Da segnalare il buon risultato degli uomini: ben 4 atleti sotto le 2h09’

XXV TURIN MARATHON Report Evento

Campionati Italiani

I titoli tricolore sono andati a Giovanni Gualdi e Martina Celi laureatisi a Torino Campioni Italiani 2011 di maratona. L’atleta delle Fiamme Gialle ha conquistato il primo titolo assoluto della carriera chiudendo in 2h14’01” davanti a Francesco Bona (2h15’31”) e a Migidio Bourifa, campione italiano uscente, che ha concluso la prova in 2h15’49” dopo essere stato raggiunto negli ultimi chilometri proprio da Gualdi. Fra le donne, la medaglia d’oro del Campionato Italiano è andata a Martina Celi (2h36’11”), l’argento a Ornella Ferrara in 2h36’52” e sul terzo gradino del podio è salita l'esordiente Martina Facciani (2h37’15”).

Page 9: Report Turin Marathonb 2011

La Maratona a Impronta Zero

FPRC

L’edizione speciale dell’anniversario è stata il pretesto per lo sviluppo del primo progetto a livello nazionale di Maratona a Impronta Zero®. Sono state organizzate numerose azioni finalizzate alla piena sostenibilità ambientale delle attività connesse alla gestione sportiva e alla logistica dell’evento, come l’istituzione di un decalogo dell’Ecorunner, secondo cui i corridori interessati si sono impegnati a rispettare dieci semplici regole.

TURIN MARATHON: I PROGETTI SPECIALI

•Per tutto il 2011 e per tutti gli eventi Turin Marathon organizzati durante quest’anno, Turin Marathon ha devoluto un euro di ogni iscrizione all’Istituto Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Il motivo di questa collaborazione con l’Istituto di Candiolo deriva dal Venticinquesimo Anniversario che l’accomuna alla Turin Marathon.

XXV TURIN MARATHON Report Evento

Sky Media

Turin Marathon Gran Premio La Stampa, nelle edizioni 2011 e 2012, sarà al centro delle attività di ricerca finanziate dalla Comunità Europea grazie alla collaborazione dell'ente organizzatore Turin Marathon S.r.l nell'ambito del progetto Europeo FP7 SkyMedia. Il progetto svilupperà una nuova architettura multimediale e che assicurerà all’utente la possibilità di immergersi in una nuova esperienza mediatica in occasione di grandi eventi.

Page 10: Report Turin Marathonb 2011

L’Expo

XXV TURIN MARATHON Report Evento

•Il Marathon Village è stato allestito in piazza Castello, una delle piazze principali della città:

•OLTRE 100.000 VISITATORI •3 GIORNI DI PERMANENZA •4.000 MQ2 DI AREA ESPOSITIVA • 73 AZIENDE PRESENTI •Lo spazio ideale nel quale svolgere attività di contatto •Il Marathon Village, per tre giorni, è stato il luogo dove sono stati distribuiti i pettorali e i pacchi gara : vetrina per sponsor, fornitori, Istituzioni e partner dei vari progetti •Un villaggio dedicato ai partecipanti della maratona, della Stratorino e della Junior Marathon, ai torinesi e ai turisti che si sono recatio in piazza Castello per scoprire il centro cittadino

Carovana della corsa

•Ad aprire la gara, per il primo anno, una carovana di 37 auto dedicate agli sponsor hanno seguito la corsa lungo tutto il percorso: un nuovo canale di promozione e divulgazione del brand

Page 11: Report Turin Marathonb 2011

La festa per i 25 anni

XXV TURIN MARATHON Report Evento

Venticinque anni fa nasceva la Maratona di Torino e oggi è diventata una tra le più importanti al mondo. L’11 novembre si è celebrato questo importante traguardo in un luogo che rappresenta il passato e il futuro della nostra memoria, la Mole Antonelliana, monumento simbolo della Città di Torino e sede del Museo del Cinema. Hanno aperto la serata il presidente del Museo del Cinema, Ugo Nespolo , il Sindaco di Torino, Piero Fassino, il presidente della Turin Marathon, Luigi Chiabrera, il giornalista Gianfranco Bianco, con i saluti ufficiali.

Page 12: Report Turin Marathonb 2011

La festa per i 25 anni

XXV TURIN MARATHON Report Evento

•La conduzione è stata affidata a Tiziana Martello, giovane attrice e doppiatrice, protagonista dal 2006 dell'Albero Azzurro, programma televisivo per bambini e ragazzi in onda sulla Rai •Alla serata è intervenuta Charlotte Rampling - nota attrice britannica, protagonista di fortunate pellicole come “Il Portiere di notte” di Liliana Cavani - attualmente impegnata a Torino per la lavorazione del primo lungometraggio di Alina Marazzi "Baby Blues", prodotto dalla Mir Cinematografica •Claudio Santamaria e gli attori del cast de “I primi della lista” hanno partecipato alla festa per presentare l’ultimo film del regista toscano Roan Johnson, nelle sale proprio dall'11 novembre.

Page 13: Report Turin Marathonb 2011

La festa per i 25 anni

XXV TURIN MARATHON Report Evento

•Alla festa ha partecipato anche Arianna, all’anagrafe Arianna Bergamaschi, cantante e testimonial Disney per l’Italia, protagonista dal maggio 2009 del musical “La bella e la bestia”, giurata di “Baila”, show girl de “La Corrida”, ma soprattutto cantante. Arianna ha intonato l’Inno di Mameli in piazza Castello alla partenza della XXV Turin Marathon. •Per l’occasione sono stati chiamati i Random quartet (2 violini – viola – violoncello) con un repertorio originale che comprende brani di Jimi Hendrix, Fabrizio De Andrè, Led Zeppelin, Police e molti altri, le Corde Distratte (chitarra – violoncello flauto) con i brani classici dal sentore pop/contemporaneo e i For Me Double dei due chitarristi Daniele Camera - Ettore Cimpincio, accompagnati da Marina Pretti, Franco Nervo, Elisa Bertero e Alessia Noia. •Una grande festa dello sport e della Città attraverso il ricordo, le immagini e la musica, con la partecipazione dei protagonisti, istituzioni, sponsor, attori e attrici, amici e tutti coloro che hanno collaborato negli anni al successo della nostra Maratona.

Page 14: Report Turin Marathonb 2011

Visibilità televisiva

La promozione della gara è stata realizzata da numerose televisioni

• 3h di diretta televisiva su Rai Sport 2 e Servizi di Sintesi su Rai Sport 1

• Servizio TG 1 alle ore 20.00 il 13-11-2011

• Servizi dedicati su RAI 3 Regionale Servizio al TG1 FOCUS - RUBRICA 'TEMPO LIBERO' alle ore 8.00 il 20-11-2011

• Servizio su Rai Tre al "TG Leonardo" la presentazione dei progetti Turin Marathon a Impronta Zero e SkyMedia l'11-11-2011 alle ore 14.50

• Servizi TG: Rai 3, Primantenna, GRP, Telestudio, Telesubalpina, 7 Gold Telecity, Quartarete

• Piemonte in corsa – GRP

• Aria Pulita – 7 Gold Telecity

• VP News - Videogruppo

• Agorà – Primantenna

• Gente che parla - Quarta rete

• Telesubalpina -Telestudio -Primantenna -OndeQuadre

XXV TURIN MARATHON Report Evento

Radio •Interviste su Radio GRP, Radio Veronica One, Radio Piemonte, Prima Radio

Internet •Numerose le pagine internet che hanno parlato di Turin Marathon sia sui siti di informazione (lastampa.it,

repubblica.it, etc.), sia quelli istituzionali (comune di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, GTT, etc), sia quelli specializzati (IAAF, Fidal, etc.), che su quelli di opinione (blog e forum).

Page 15: Report Turin Marathonb 2011

Diretta televisiva

XXV TURIN MARATHON Report Evento

Ultima ora: media di 179 mila

telespettatori

La diretta su Rai Sport 2 dalle ore 9,25 alle ore 12,15

I dati Auditel relativi agli ascolti del

giorno 13/11/2011

Page 16: Report Turin Marathonb 2011

Quotidiani e riviste

•Nel corso della preparazione dell’evento i principali quotidiani e settimanali hanno seguito l’evento

•Dal punto di vista promozionale, numerose uscite di pagine pubblicitarie hanno contribuito alla promozione della manifestazione (Correre, La Stampa, City)

XXV TURIN MARATHON Report Evento

QUODIDIANI

La Stampa La Repubblica

La Gazzetta TuttoSport

Il Corriere Sportivo

Torino Cronaca Metro

City Leggo

Corriere Mercantile L’eco di Bergamo

Daily Media

SETTIMANALI

Torino7

Il Corriere di Moncalieri

Il Corriere di Chieri

L’Eco del Chisone

Sport La Valsusa

Il Mercoledì

La Nuova Periferia

La Gazzetta di Asti

La Valsusa

SPECIALI

3 Edizione Speciali de LA STAMPA dedicate all’evento: 3-11-2011 (8 pg in NAZIONALE)

10-11-2011 (16 pg)

14-11-2011 (8 pg in NAZIONALE)

BISETTIMANALI

MENSILI

L’eco di Biella

Runner's world

Correre

Marathon

Page 17: Report Turin Marathonb 2011

Convegno sul Turismo Sportivo

“PER TURISMO E PER SPORT”: RIFLESSIONI SULL’IMPATTO SOCIO-ECONOMICO-TURISTICO DELLO SPORT SUL TERRITORIO

MISSION E CONTENUTI:

• Lo sport come strumento di promozione turistica del territorio

• La capacità dello sport e del sistema sportivo di qualificare un territorio, creare opportunità di lavoro e di promozione attraverso l’erogazione di servizi sportivi e/o l’organizzazione di eventi. Dal grande evento internazionale all’attività turistico-sportiva aperta agli appassionati di una disciplina

•Un momento di analisi della situazione e delle buone pratiche; un confronto sulle possibili strategie per crescere ancora e per realizzare un modello virtuoso nell’area di Torino e dintorni

XXV TURIN MARATHON Report Evento

Speakers Ruolo Tema

1 Guido Bolatto Segretario Generale

CCIAA di Torino

Saluto di Benvenuto e

Apertura

2 Franco Ferraresi

Vicedirettore

Assessorato Turismo

Regione Piemonte

Introduzione

3 Enrico Castrucci Maratona di Roma Le Grandi maratone

italiane

4 Carlo Capalbo Presidente Maratona

di Praga

Il progetto Who is running

the Country?

5 Luca Corsolini Sky Sport La comunicazione e il

turismo sportivo

6 Roberto Ghiretti Presidente Studio

Ghiretti & Associati

Nuovi modelli di sport

territoriale tra economia e

socialità

7 Luigi Ruspa Presidente Cesana -

Sestriere Auto Storiche

8 Giancarlo Brocci

Presidente ASD

Girobio e inventore

dell'Eroica

Le Gran Fondo di ciclismo

9 Eugenio Magnani

Coordinatore

“Struttura di Missione

per il rilancio

dell'immagine

dell'Italia” del

Ministero Turismo

Il rilancio dell'immagine

dell'Italia

10 Luigi Chiabrera Presidente Turin

Marathon

L’esperienza di Turin

Marathon e la

differenziazione dei servizi

e dei prodotti nello sport

11 Stefano Gallo Assessore allo sport di

Torino Conclusioni

Moderatore conferenza: Guido Tiberga – Capo redattore La Stampa

Il convegno è stato trasmesso in DIRETTA WEB su lastampa.it dalle ore 10,00 alle ore 14,00

Vis

ita

tori

Un

ici

647

Ac

ce

ss

i

1200 Pic

co

451

Page 18: Report Turin Marathonb 2011

Promozione •6 conferenze stampa dedicate alla presentazione dell’evento e degli atleti italiani e stranieri top runner •Uscite pubblicitarie in nazionale e locale sui quotidiani •3 redazionali speciali Turin Marathon su La Stampa •Uscite pubblicitarie su riviste e siti italiani stranieri specializzati •Redazionali speciali di presentazione sulle riviste italiane specializzate •PROMOZIONE IN ITALIA E ALL’ESTERO •ITALIA Maratone: Maratona di Roma, Maratona di Treviso, Maratona di Trieste, Maratona di Carpi, Maratona di Venezia, Maratona di Firenze, Milano City Marathon, Maratona di Reggio Emilia, Verona Marathon, Maratona di Lucca, Maratona di Ferrara •Altre distanze: Roma – Ostia, Maratona di Salsomaggiore, Mezza di Pavia, Mezza del Lago Maggiore, Mezza di Imperia •ESTERO Maratone: Prague Marathon, Vienna City Marathon, Berlin Marathon, Virgin London Marathon, Marathon de Paris, Amsterdam Marathon, Marató de Barcelona, Lucerne Marathon, Washington DC Marathon, Nykredit Copenhagen Marathon, ABN AMRO Rotterdam Marathon. •Presenza alle gare domenicali in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria. • Presentazione dell’evento Turin Marathon a più di 100 società sportive • Invii di materiale di presentazione a gruppi sportivi in Italia ed all’estero, consistente in brochure informative sulle gare, presentazione dell’azienda. •Promozione attraverso gli “Ambasciatori”, che hanno il compito di avvicinare nella gare a cui partecipano nuovi corridori e promuovere la Turin Marathon, la Stratorino e la Junior Marathon • Sito internet www.turinmarathon.it, blog su www.lastampa.it, social network (Facebook, YouTube, Flickr, Twitter) •Presenza su alcuni dei più importanti siti e blog italiani e internazionali dedicati al podismo

XXV TURIN MARATHON Report Evento

Page 20: Report Turin Marathonb 2011

Pettorale

Standard

XXV TURIN MARATHON Report Evento

Pettorale

Eco Runner

Il pettorale speciale degli Ecorunner

Page 21: Report Turin Marathonb 2011

XXV TURIN MARATHON Report Evento

Pasta Party •Sabato 12 novembre si è tenuto il “Pasta - Pizza Party” in piazza San Carlo •Migliaia di persone hanno cenato insieme allietati dal sound dei Nero Vinile, Cotton Candy, gli House of Noises •Un appuntamento gratuito per tutti i podisti che il giorno successivo hanno partecipato alla maratona. • Il concerto è stato ripreso de tv locali che lo hanno trasmesso anche nelle settimane successive

Musica •La musica live e il ritmo delle percussioni lungo i tracciati delle nostre gare rappresentano una sicura novità •Così come lo scorso anno abbiamo posizionato i batteristi delle scuole di Torino sul percorso grazie alla partnership con la Gm Drum School di Gigi Morello e la Accademia Musicale Ars nova di Gianluca Fuiano e al supporto di Paolo Narbona, uomo ovunque per quanto riguarda l’organizzazione di eventi Live su Torino •Tutti i podisti hanno avuto il supporto ritmico, la pulsazione giusta per caricarsi, esaltarsi, prendere il passo migliore per fare una grande performance

Page 22: Report Turin Marathonb 2011

Volantino

XXV TURIN MARATHON Report Evento

Page 23: Report Turin Marathonb 2011

Arco di partenza

Arco di Arrivo

XXV TURIN MARATHON Report Evento

Bandella

Palco premiazioni

Page 24: Report Turin Marathonb 2011

Medaglia

XXV TURIN MARATHON Report Evento

Gadget

Page 25: Report Turin Marathonb 2011

I partner

XXV TURIN MARATHON Report Evento

Page 26: Report Turin Marathonb 2011

I partner

XXV TURIN MARATHON Report Evento

Page 27: Report Turin Marathonb 2011
Page 28: Report Turin Marathonb 2011

Info

STRATORINO Report Evento

•La Stratorino, la tradizionale stracittadina tra le vie del centro di Torino di circa 7,5 chilometri •E’ rivolta a tutti coloro che desiderano cimentarsi su un percorso più corto •Partenza da piazza San Carlo, attraversando via Roma, via Po e corso Cairoli, passando a fianco del fiume Po, percorrendo le strade del “salotto” subalpino e giungere nuovamente in piazza San Carlo •Correre la Stratorino vuol dire prendersi cura della propria salute, dedicando un po’ di tempo alla forma fisica e al benessere, e riscoprire finalmente Torino con un passo diverso da quello del lavoro o dello shopping • E’ LA CORSA DEI DEBUTTANTI

La Musica •La MUSICA ha voluto essere COLONNA SONORA portante dell’evento •La musica e lo sport insieme hanno consentito a chi ha corso la Stratorino un momento di grande intensità emotiva • E’ stata il leitmotiv dell’edizione 2011

Page 29: Report Turin Marathonb 2011

Percorso

STRATORINO Report Evento

Piazza San Carlo Via Po Lungo Po Diaz ang Corso Cairoli Viale Virgilio Viale Boiardo Corso Massimo D’Azeglio 25 Corso massimo D’Azeglio Via Accademia Albertina ang. Via Mazzini Piazza San Carlo - Torino

Page 30: Report Turin Marathonb 2011

L’iniziativa:Buskers con

stile

STRATORINO Report Evento

•Un modo per far convergere attenzione nei confronti di tutti quei musicisti che, con grande professionalità e verve, si esibiscono per le strade •Una grande opportunità per le band e i musicisti di Torino • La possibilità di suonare per le vie della propria città davanti a un pubblico vasto e avere una buona promozione •Un tracciato caratterizzato dall’eclettismo musicale: TAMBURI DI TRAXIA, ACOUSTIC REST DAY, SOUL NASSAU, GARDEN OF ALIBIS D.U.O, BEFORE LEMON, BANDARADAN, NEW ORLEANS •Partner dell'operazione, il Jazz Club di Torino che ha partecipato con la consapevolezza di far parte di un progetto importante.

•Proporre alle band la possibilità di farsi promozione sul palco della piazza “salotto” ha significato non solo la creazione di un ampio tam tam di comunicazione sui social media dei gruppi musicali stessi, che hanno permesso ai marchi di Turin Marathon e Stratorino di diffondersi presso pubblici nuovi, giovani e “alfabetizzati” da un punto di vista tecnologico, ma anche la trasmissione del messaggio “esserci è un occasione importante e imperdibile” per i gruppi stessi.

I concerti su piazza San Carlo

Page 31: Report Turin Marathonb 2011

STRATORINO Report Evento

•La selezione delle band è stata effettuata in modo da poter accontentare tutti i gusti musicali: il pop grazie alla presenza di Silvia Tancredi, Monelli Antonelliani, Paolo Brosio, le contaminazioni elettroniche di Cotton Candy e Italian Breakfast, il rock suonato dagli House Of Noises, Wonkies, Graffito e Miriam, il punk glam dei Denimor •Il pubblico ha ballato grazie al revival delle party band, Nerovinile, Style on Stage e Stradust

I concerti su piazza San Carlo

Page 32: Report Turin Marathonb 2011

Solidarietà

STRATORINO Report Evento

•Stratorino non è solo corsa, ma anche festa e solidarietà. Ormai da oltre trent’anni Stratorino devolve almeno 40 mila euro del ricavato della manifestazione a favore della Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi.

Page 33: Report Turin Marathonb 2011

Volantino

STRATORINO Report Evento

Pettorale

Page 34: Report Turin Marathonb 2011

Medaglia

STRATORINO Report Evento

Gadget

Page 35: Report Turin Marathonb 2011

Partner

STRATORINO Report Evento

Page 36: Report Turin Marathonb 2011
Page 37: Report Turin Marathonb 2011

Partecipazione

JUNIOR MARATHON Report Evento

•Successo di partecipazione: anche quest’anno la corsa ha registrato migliaia di adesioni. •Torino, teatro di questa magnifica giornata, sia dal punto di vista agonistico sia da quello dello spettacolo, si conferma ancora una volta capitale dello sport e della cultura

Info

•La Junior Marathon è la corsa dedicata ai bambini e rappresenta uno degli avvenimenti più colorati e allegri per i giovani. Più di diecimila bambini con le loro famiglie sono stati i protagonisti di questa corsa •Partenza Da piazza Carlo Felice e arrivo in piazza Castello per 1.195 metri di divertimento • Questa manifestazione, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, le Provincie Piemontesi e il MIUR ha raggruppato migliaia di bambini che hanno corso gli ultimi 1.195 metri della maratona

Page 38: Report Turin Marathonb 2011

JUNIOR MARATHON Report Evento

Animazione

•Prima della partenza da Piazza Carlo Felice, l’associazione Teatrulla, una scuola d’arte teatrale per bambini ed adolescenti che opera sul territorio da numerosi anni, ha intrattenuto i partecipanti con giochi vari •Direttamente dal paese di “Stranilandia”, sono arrivati artisti e trampolieri che hanno fatto vivere a tutti i bambini un’atmosfera magica e coinvolgente grazie a migliaia mirabolanti bolle di sapone •Ad accogliere i piccoli partecipanti in piazza Castello e ad animare l’atmosfera di festa sono stati chiamati i gruppi storici Pietro Micca e “I Garibaldini e la borghesia di Torino” • In Piazza San Giovanni, gli studenti di medicina del SISM Torino hanno allestito l’Ospedale dei Pupazzi: il contatto con il medico si è trasformato in un momento di interazione che ha aiutato i bambini a capire cosa succede durante una visita o un ricovero ospedaliero

Page 39: Report Turin Marathonb 2011

JUNIOR MARATHON Report Evento

L’incontro con i Campioni

•A Palazzo Civico, i ragazzi delle scuole elementari e medie della Scuola Statale “Alfieri” hanno incontrato i vincitori dell’edizione 2011 della Turin Marathon, il marocchino Abdelaziz El Idrissi, l’ucraina Yuliya Ruban e i Campioni Italiani della specialità Giovanni Gualdi delle Fiamme Gialle e Martina Celi dell’Esercito •Prima dell’inizio dell’incontro, l’Assessore allo Sport Stefano Gallo ha saluto i giovani protagonisti e a metà conferenza, accolto da un fragoroso applauso e tanta curiosità, è arrivato anche il Sindaco Piero Fassino che ha ringraziato gli organizzatori per il lavoro svolto e per aver scelto il Comune di Torino come location per l’incontro tra i vincitori e i futuri campioni di domani •Alla fine grandi sorrisi per tutti, foto, autografi e la visita alla sala Rossa, sede del Consiglio Comunale

PERCHÉ I BIMBI DI OGGI SARANNO I CAMPIONI DI DOMANI.

Page 40: Report Turin Marathonb 2011

Volantino

JUNIOR MARATHON Report Evento

Page 41: Report Turin Marathonb 2011

JUNIOR MARATHON Report Evento

Partner

Page 42: Report Turin Marathonb 2011

Grazie

XXV TURIN MARATHON Report Evento

Page 43: Report Turin Marathonb 2011

2012

APPUNTAMENTO AL 18 NOVEMBRE 2012

CON LA VENTISEIESIMAEDIZIONE DELLA TURIN MARATHON

XXV TURIN MARATHON Report Evento

e con