Report sostenibilità Bper 2013

9
LINK UTILI Per consultare l’Area Sostenibilità www.bper.it > sostenibilità Per consultare il Codice Etico ed il Modello Organizzativo di Gestione www.bper.it > home page (in fondo): D.Lgs.231/01 > Codice Etico Per consultare le Linee Guida di Gruppo sugli armamenti www.bper.it > sostenibilità > Impegni, azioni e risultati > Linee Guida armamenti Per vedere la lista dei Prodotti a valenza Etica www.bper.it > sostenibilità > clienti > prodotti, servizi, iniziative Per vedere i vantaggi riservati ai Soci BPER www.bper.it > Soci > i vantaggi per i Soci e www.bperspecialesoci.it Per leggere il Magazine BxVOI www.bxvoi.it Se vuoi segnalare una violazione del Codice Etico: [email protected] sporgere un reclamo: [email protected] indicare una proposta inerente la RSI: [email protected] Numero verde: 800 205040 www.bper.it REPORT DI SOSTENIBILITà Mod. 04. 30. 0152 REPORT DI SOSTENIBILITà BPER 2013 esercizio 2012

description

Report di sostenibilità 2012 di Bper - Banca popolare dell'Emilia-Romagna

Transcript of Report sostenibilità Bper 2013

LINk utILI

Per consultare l’Area Sostenibilitàwww.bper.it > sostenibilità

Per consultare il Codice Eticoed il Modello Organizzativo di Gestione

www.bper.it > home page (in fondo): D.Lgs.231/01 > Codice Etico

Per consultare le Linee Guida di Gruppo sugli armamentiwww.bper.it > sostenibilità > Impegni, azioni e risultati > Linee Guida armamenti

Per vedere la lista dei Prodotti a valenza Eticawww.bper.it > sostenibilità > clienti > prodotti, servizi, iniziative

Per vedere i vantaggi riservati ai Soci BPERwww.bper.it > Soci > i vantaggi per i Soci

ewww.bperspecialesoci.it

Per leggere il Magazine BxVOIwww.bxvoi.it

Se vuoisegnalare una violazione del Codice Etico: [email protected]

sporgere un reclamo: [email protected] una proposta inerente la RSI: [email protected]

Numero verde: 800 205040

www.bper.it

REPORT DI SOSTENIBILITà

Mo

d. 0

4. 3

0. 0

152

REPORT DI SOSTENIBILITàBPER 2013

esercizio 2012

AMBIENtE

tERRItORIO E COMuNItà

CLIENtI

104.826 Soci che credono nei nostri valori e che hanno pari dignità

4.649 Dipendentidi cui 428 part-time

Chi sono gli Stakeholder?Tutti coloro che interagiscono con la BPER e che sono ‘portatori di interessi’. La BPER vuole comprendere le loro aspettative e i loro bisogni (a volte contrapposti)

mediando le richieste di ogni categoria, attraverso un processo continuo di ascolto e dialogo, per giungere

ad una crescita rispettosa delle istanze di ciascuno. Come si vede dallo schema, ognuno di noi può essere

multi-stakeholder e appartenerecontemporaneamente a più categorie.

5.171.000 euro per iniziative sul territorio (borse di studio, premi, sponsorizzazioni, beneficenza, lezioni di Educazione Finanziaria), esclusi gli interventi legati al terremoto

La BPER investe in:efficienza energetica,raccolta differenziata,fotovoltaico,digitalizzazioneper ridurre la quantitàdi carta utilizzata

FORNItORI

Ogni Banca dev’essere consapevole che le sue decisioni hannoconseguenze, dirette o indirette, sul mondo che la circonda.

Ecco perché la BPER si impegna ad essere Socialmente Responsabilenei suoi comportamenti e pensare al “Bene comune”.

DIPENDENtI

I PRINCIPALI StAkEHOLDER DELLA BPER

AZIONIStI

SOCI

Alcuni importanti Investitori Istituzionali hanno inseritole azioni della BPER nel loro portafoglio

77,4 (su una scala da 0 a 100) è il voto medio che i Clienti retail privati hanno dato alla BPER nell’indagine periodica di Customer Satisfaction

Accordi improntatia correttezzaed equità

COSA è LA RESPONSABILItàSOCIALE D’IMPRESA (RSI)?Per un’azienda, essere responsabile significa prendere volontariamen-te degli impegni nei confronti dei propri Stakeholder che vanno oltre il semplice rispetto degli obblighi giuridici, e poi renderne conto pubbli-camente.Secondo la Commissione Europea, infatti, la RSI (o CSR: Corporate So-cial Responsibility) è “la responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società”.Misurare gli obiettivi legati all’RSI significa quindi: monitorare la Sostenibilità Economica, Ambientale e Sociale della

Governance della Banca; creare Valore condiviso per gli Stakeholder; prevenire e mitigare i possibili effetti negativi delle decisioni assunte

dall’azienda.Gestire la RSI richiede un approccio strategico e trasversale a tutta la BPER: significa focalizzarsi prima su come si produce eticamente Valo-re, e poi redistribuirne una parte agli Stakeholder.

CODICE EtICOIl Codice Etico è un “contratto sociale” col quale il Gruppo BPER:- descrive i diritti, i doveri e le responsabilità della Banca verso i soggetti con i quali entra in relazione;- fissa standard etici di riferimento e norme comportamentali ai quali orientare le decisioni della Banca; - chiede al Management ed ai Dipendenti comportamenti coerenti con i principii etici aziendali;- contribuisce ad attuare la politica di Responsabilità Sociale del Grup-po, minimizzando i rischi di compliance e reputazionali.Il Codice Etico è stato aggiornato il 31 luglio 2012, inserendo temi quali la RSI, il Microcredito, l’Educazione finanziaria ed una disciplina più strin-gente sugli armamenti.

Qualsiasi Stakeholder può (anche in forma anonima) segnalare even-tuali violazioni del Codice Etico all’Organismo di Vigilanza (OdV).

PERCHèuN REPORt DI SOStENIBILItàQuesto Report di Sostenibilità è redatto sulla base delle linee guida UNI EN ISO 26000 per la Responsabilità Sociale delle organizzazioni e sulle linee guida ABI (Associazione Bancaria Italiana); si riferisce alla Banca Popolare dell’Emilia Romagna, capogruppo del Gruppo BPER.Con questo Report la BPER intende dar conto del suo operato in cam-po economico, sociale ed ambientale, fornendo ai propri Stakeholder (portatori di interessi) le informazioni necessarie per formarsi un’opinione corretta ed effettuare così scelte consapevoli.

LE BANCHE NON SONO TUTTE UGUALI

"LA mIA rESpONSABILITA' SI ESTENdE A TUTTI qUELLI CHE SONO TOCCATI dALLE mIE AzIONI"

LA BANCA POPOLAREDELL’EMILIA ROMAGNALa BPER è una Banca Popolare Cooperativa caratterizzata da un forte radicamento territoriale, che ha come fine non solo il conseguimento del profitto ma anche la mutualità. Con questo Report intendiamo sfatare pregiudizi e luoghi comuni perché fermamente convinti che << le ban-che non sono tutte uguali >>. Ognuno di noi deve investire un po’ del proprio tempo per rendersene conto, in modo da scegliere poi consape-volmente l’Istituto di credito più vicino ai suoi valori.

1

SOCILa BPER è una società cooperativa nella quale vale il principio “una te-sta, un voto”, quindi il voto di ogni Socio vale come quello di tutti gli altri. Una banca cooperativa profondamente radicata nel proprio territorio ha nei Soci il proprio punto di forza principale.Per questo la BPER intende valorizzare chi ha investito nella Banca non per fini speculativi di breve termine ma “credendo nei suoi valori”. I Soci della BPER sono oggi 104.826 (in crescita del 10% rispetto al 2011).Per favorire la partecipazione e l’espressione del voto di così tanti Soci residenti in tutta Italia, in occasione dell’Assemblea la BPER ha allestito degli appositi “Centri di voto” in diverse località italiane, che consento-no ai Soci di votare elettronicamente a distanza.

La BPER favorisce la diffusione della figura del SOCIO-CLIENtE, che costitu-isce la più efficace e logica “fusione” tra due Stakeholder, i cui diversi in-teressi possono trovare una sintesi in un corretto equilibrio. Quasi tutti i Soci della BPER sono anche Clienti della banca.L’iniziativa “BPER Speciale Soci” vuolevalorizzare ulteriormente lo statusdi Socio della BPER.

2

COMPOSIZIONE DELLA CLIENtELA

La clientela della BPER è composta principalmente da Famiglie e Picco-le e Medie Imprese, in linea con la vocazione di Banca territoriale.

3

CLIENtIPer la BPER, la fiducia dei propri Clienti è il primo elemento competitivo di differenziazione rispetto alla concorrenza.Il nostro obiettivo è mantenere elevata la qualità della relazione con la clientela, operando per il suo continuo miglioramento. I Clienti sono parte integrante del patrimonio aziendale della Banca. La BPER intende “ESSERE BANCA VICINO ALLE PERSONE” per conquistarne la fiducia e raggiungere risultati sostenibili nel tempo.La banca è un’impresa il cui profitto si giustifica eticamente solo se è ot-tenuto attraverso la soddisfazione dei Clienti; pertanto nell’offrire prodotti, i Dipendenti della BPER devono seguire precise regole comportamentali: coerenza in merito all’adeguatezza dei prodotti offerti; diligenza nel perseguimento di obiettivi commerciali in ottica di tu-

tela del consumatore; professionalità nell’offerta di prodotti, secondo la logica incentrata

sul servizio reso al Cliente e nell’interesse del Cliente.

AZIONIStII nostri Investitori Istituzionali (tra i quali alcuni importanti Fondi Pensione internazionali) hanno acquistato azioni della BPER con un’ottica di lungo periodo.È questo l’approccio più corretto all’investimento: credere in un’azienda con lungimiranza dopo averla analizzata e selezionata attentamente ri-spetto ad altre.

FORNItORIGli accordi commerciali del Gruppo BPER sono finalizzati a sviluppare col-laborazioni durevoli, improntate alla CORREttEZZA ed all’EQuItà; la BPER privilegia, a parità di condizioni e quando possibile, le imprese situate sul territorio locale e chiede ai suoi Fornitori di operare secondo criteri etici e sostenibili, aderendo al Codice Etico.La BPER ha predisposto un apposito Albo dei Fornitori, cercando di favorire il Fornitore-Cliente (che opera nel Territorio servito dalla Banca).Nei contratti con i Fornitori è vietato il ricorso al subappalto.I tempi di pagamento sono certi, ragionevoli e rispettano i termini contrat-tuali.

I vantaggiper i Soci

sono indicati nel sitowww.bper.it > Soci

ed in quellowww.bperspecialesoci.it

quest’ultimo creatoappositamente

nel 2012

25.000

50.000

75.000

100.000

2010 2011 2012

AZIONIStI SOCI

20.338

95.635

49.226

96.898

45.129

104.826

114

SODDISFAZIONE COMPLESSIVAVoto espressoin una scalada 0 a 100 2010

2012

76,7

77,4

REtAIL PRIVAtI

+0,7

2010

2012

70,8

72,4

IMPRESE REtAIL

+1,6

PRODOttI A VALENZA EtICA

Tra i servizi offerti dalla BPER ce ne sono alcuni che hanno caratteristiche riconducibili all’etica: Investimenti

- Fondi Comuni d’Investimento Etici di “ETICA sgr” (www.eticasgr.it) - Prestiti Obbligazionari del Territorio Prelievi e pagamenti

- Carte prepagate ricaricabili etiche: Emergency, Amnesty International, WWF, Telefono Azzurro, Mission Card, IO VolontarIO Per favorire l’inclusione finanziaria

- Conto di Base Per i migranti

- “Conto World” con brochure multilingua (www.contoworld.it) - Servizio Western Union per inviare denaro in tutto il mondo Per le ONLuS

- Conto Corrente “Insieme per il Terzo Settore” Microcredito

- “Prestito della Speranza” ABI-CEI (www.prestitodellasperanza.it) - Accordo con PerMicro s.p.a. (www.permicro.it) - “Avere Credito” a Carpi, Soliera, Novi di Modena (www.casavolontariato.org) - MxIT per le zone colpite dal terremoto (www.mxit.it) Prestiti agevolati

- Progetto “NO BARRIERE“ (abbattimento barriere architettoniche) - Prestito COMPUTER ZERO (a tasso 0) - Prestito LIBRI ZERO, per l’acquisto di libri di testo (a tasso 0) - Prestito “NUOVI NATI“ (www.abi.it - piano famiglie) Finanziamenti “Green” (per impianti fotovoltaici)

- BPER ELIOS Privati - BPER ELIOS Aziende

RECLAMI

I reclami costituiscono una manifestazione di insoddisfazione da parte dei Clienti, per questo è importante l’ascolto e la tempestiva soluzione dei pro-blemi segnalati.La BPER ha attivato meccanismi chiari e trasparenti, basati sul dialogo e la mediazione attraverso diversi strumenti quali gli Accordi per la risoluzione stragiudiziale delle vertenze con Federconsumatori e MdC (Movimento di-fesa del Cittadino) le Azioni di inclusione finanziaria (Servizio bancario di base, Conto di base per pensionati).La BPER inoltre aderisce agli “impegni per la qualità” PattiChiari, che con-sentono ai Clienti una maggiore conoscenza, trasparenza e confrontabilità dei servizi bancari (www.pattichiari.it).Nel 2012 la BPER ha ricevuto 410 reclami. Di questi, il 93% è stato concluso.www.bper>trasparenza>Reclami>Rendiconto sull’attività di gestione dei reclami 2012

Più del 67% dei Clienti della BPER è tale da oltre dieci anni, con un’anzianità di relazione media della base Privati molto significativa, tanto che il 40% supera i vent’anni di rapporto con la Banca.Il Gruppo BPER si è attivato per migliorare l’ascolto sistematico della cliente-la tramite la misurazione costante della soddisfazione dei Clienti e lo svilup-po di servizi e prodotti di qualità che rispondano ai bisogni attuali e prospet-tici di famiglie ed imprese (indagini 2010 e 2012).

*Retail Privati: clientela privata; Private: clien-tela privata con patrimonio superiore ad Euro 500.000 e che aderisce allo specifico modello di servizio; Retail Imprese: imprese ed enti con fatturato fino ad Euro 2,5 milioni; Corporate: im-prese e gruppi con fatturato da Euro 2,5 ad Euro 250 milioni; Large Corporate: imprese e gruppi con fatturato superiore ad Euro 250 milioni; Con-troparti Istituzionali: banche ed imprese del set-tore finanziario.

Base Clienti per Macrosegmento*dati 2012

Fonte: Rilevazioni 2012-Doxa

ContropartiIstituzionali0,05%

Corporate2,45%

Private0,73%

Altro1,06%

RetailImprese10,14%

LargeCorporate0,19% Retail privati

85,38%

5

Il quadro generale risulta positivo in quanto (come si vede nel grafico) i Clienti retail privati attribuiscono alla BPER valutazioni ampiamente positive.Sono stati registrati atteggiamenti positivi nei confronti della Banca in ter-mini di comportamenti futuri, per quanto concerne i temi del passaparola (consigliabilità) e della fedeltà. Molto significativi i risultati inerenti il persona-le di filiale che si conferma essere il punto di forza della Banca, con un forte apprezzamento dei Clienti per alcuni aspetti quali la cordialità, l’attenzione e la possibilità di rivolgersi sempre alla stessa persona.

Dall’indagine di Customer Satisfaction sul segmento Corporate (2011) risul-ta pertanto che il voto medio delle Aziende (espresso in una scala da 0 a 100) è pari a 76,1. Inoltre le Aziende Clienti consiglierebbero la BPER ad altri con una probabilità media pari a 73,9 (voto medio espresso in una scala da 0 a 100).

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi a disposizione della clientela presso ogni filiale della banca o sul sito www.bper.it

La BPER è socia e partner di Banca Popolare Etica e di Etica Sgr.

SODDISFAZIONE COMPLESSIVAVoto espressoin una scalada 0 a 100 2011 76,1

CORPORAtE

Fonte: Rilevazione 2011 - GPF

12 136

DIPENDENtIRAPPORtI E CONDIZIONI DI LAVOROLe banche sono “imprese ad alta intensità di personalità” dove il fat-tore umano continua ad essere fondamentale. I Dipendenti sono dun-que un elemento strategico e (fatti salvi i tradizionali rapporti con i Sindacati) il Gruppo BPER cerca di instaurare con loro un rapporto di ascolto e dialogo costruttivo. La BPER intende valorizzare i propri talen-ti, delineare percorsi di carriera, sviluppare le competenze, incentivare la crescita professionale.L’indagine di Clima interno realizzata nel 2011

ha evidenziato che il 78% dei Dipen-denti crede negli obiettivi della Banca, sa come la propria Unità Organizzativa con-tribuisce al suo successo, consiglierebbe la BPER ad altre persone come un buon posto di lavoro, sente di avere la possi-bilità di utilizzare le proprie competenze sul lavoro.

PersonaleBPER*

2010 4.528di cui 381 part-time

2011 4.515di cui 405 part-time

2012 4.649di cui 428 part-time

7

È in corso il progetto per valorizzare le Pari opportunità (“Dif-ferenze di genere e valorizzazione del talento femminile in BPER”) con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il Welfare aziendale ed il Work-Life Balance.I nostri numeri per le Pari opportunità:

39% di donne sul totale dei dipendenti (dati 2012), rispetto ad un dato medio di sistema del 43% (ABI 2011).

53 assunzioni nel 2012 (esclusa incorporazione di Meliorbanca),di cui:

La concessione del Part time, la realizzazione del NIDO (autunno 2008) e

dell’ASILO AZIENDALE (autunno 2009) sono concrete risposte all’esi-genza di conciliare gli impegni familiari con quelli professionali.Il Welfare Aziendale della BPER si occupa della previdenza complemen-tare, delle assicurazioni (professionali ed extraprofessionali), dell’innovati-va copertura LTC (Long Term Care), del Check-up aziendale, della Polizza Sanitaria, della Mensa e dei Buoni Pasto, di Agevolazioni e provvidenze ai lavoratori studenti e ai diversamente abili.Sono inoltre disponibili un Servizio di biblioteca aziendale, il CRAL aziendale, condizioni agevolate per i Dipendenti.

I nostri numeri per la Formazione:283.429 ore di formazione (di cui 23.379 a Banche e Società del Gruppo) erogata nel 2012 al 97,7% dei Dipendenti, pari a 64,69 ore di for-mazione pro capite.

Salute e sicurezza sul lavoro: per ridurre il “Rischio rapina” sono attivate ini-ziative preventive (formazione del personale, impiego di sistemi di sicurezza, casse automatizzate, ecc.), e processi di SuPPORtO PSICOLOGICO in caso di evento delittuoso.

Distribuzione delle donne per inquadramenti (dati 2012)

Dirigenti Quadri direttivi Impiegate

BPER

49%

uomini

51%

donne

DERIVAtI

Nell’attivo finanziario della BPER non sono presenti posizioni in contratti de-rivati complessi o titoli strutturati che possano evidenziare criticità nei criteri di contabilizzazione in Bilancio. I contratti derivati stipulati dal Gruppo BPER sono nella quasi totalità derivati di copertura del “rischio di tasso” di poste dell’attivo o del passivo, derivanti dall’attività di intermediazione creditizia. Inoltre la BPER non ha Contratti Derivati creditizi nè Contratti Derivati stipulati con Enti Locali.

PER CONtRAttO● tempo indeterminato 96,4%● Apprendisti 3,3%● tempo Determinato 0,2%● Contratto di inserimento 0,1%

PER LIVELLO● Dirigenti 3%● Quadri direttivi 26%● Aree professionali 71%

DIPENDENtIDELLA BPER 2012

* Inclusi gli effetti delle incorporazionidi Banche controllate

6 273 1546

14 158

tERRItORIO E COMuNItàLa BPER opera in territori storici, ma anche su “piazze” di recente insedia-mento. La BPER è una banca vicina al territorio anche grazie ad una capillare attivi-tà che si manifesta concretamente in erogazioni Benefiche, Sponsorizzazio-ni e Patrocinii a vantaggio delle realtà associative e delle Comunità locali che nel 2012 hanno raggiunto la cifra di 5.171.000 euro (esclusi gli interventi legati al terremoto).

150 Borse di studio “FONDAZIONE CENTENARIO”

per Scuole Superiorie 50 Borse per diplomati universitari.1 Premio di Studio “RAG. GUIDO MONZANI” per l’università de-gli Studi di Modena e Reggio.

39 incontri ed eventi gratuiti di livello locale e nazionalepresso il FORUM GUIDO MONZANI di Modena.

20 giovani coinvolti nel Lavoro estivo guidato.

16 stage formativi.1 Biblioteca aperta a tutti i cittadini con 3000 volumi.

1 Nido aziendale a Modena con 50 posti,di cui 10 riservati alle graduatorie comunali.

1 Scuola dell’infanzia aziendaleconvenzionata col Comune di Modena.

57 imprese che, con la BPER, partecipano al Club Imprese Modenesi per la RSI, per definire e realizzare progetti concreti di RSI.

626 studenti incontrati per il progetto Educazione Finan-ziaria e 345 adulti coinvolti nei seminari pensati per loro.

tutELA DEI DIRIttI E PROMOZIONE DELLA LEGALItà Nel giugno 2012, il CdA della BPER ha approvato le “LINEE GUIDA di Grup-

po per la regolamentazione dei rapporti delle Banche del Gruppo BPER con gli Operatori della difesa e le Imprese produttrici di armamenti” per disciplinare questo ambito in maniera più severa rispetto alla Legge 185/90. Il Gruppo BPER non ha partecipazioni dirette in nessun tipo di impresa che produce armamenti e volontariamente disciplina anche i finanziamenti do-mestici.Dal 2013 realizzerà un Report annuale per rendicontare pubblicamente il coinvolgimento del Gruppo BPER nel settore.

A settembre 2012 la BPER ha aderito all’”Alleanza reggiana per una so-cietà senza mafie” ed ha sostenuto il Corso di formazione 2012-13 “Carte in Regola” presso la Facoltà di Giurisprudenza di Modena, finalizzato a cono-scere e contrastare la criminalità organizzata.

9

Energia Il consumo di energia elettrica relativo al 2012 è pari a quasi 25 milioni di kW/h di cui il 46,5% proveniente da energie rinnovabili. Questo dato è composto per il 23,5% come da mix energetico na-zionale e da un 23% aggiuntivo da acquisto volontario: il risparmio in termini di CO2 non emessa è pari a 2.798 tonnellate.Installazione di impianti fotovoltaici: • 300 kWp sul magazzino di Modena Terminal (Società del Gruppo BPER), con bonifica del tetto in amianto; • 5 kWp sulla scuola materna aziendale; • 5,5 kWp sulla nuova Agenzia 18 di Modena;• 10 kWp sull’Agenzia 1 di Carpi;• 20 kWp sulla Filiale di Pianoro.Questi impianti consentiranno di evitare l’emissione di circa 200 tonnellate di CO2.In tutto, grazie alla sua politica energetica, la BPER ha evitato l’emissione in atmosfera di 2998 tonnellate di CO2, pari a quella emessa per fare 23 volte il giro del mondo in auto.

AMBIENtEEssere Sostenibili per la BPER significa ragionare con un’ottica di lungo termine sui propri impatti in ambito economico, sociale ed ambientale. Governare un’azienda con questa consapevolezza consente di monitorare le proprie performance e di ottenere risul-tati duraturi nel tempo.L’attenzione all’Ambiente ha portato la BPER a realizzare una serie di interventi specifici volti a ridurre l’utilizzo di risorse, la produzione dei rifiuti e la sua spesa energetica.

Efficientamento energetico negli edifici della BPER (dati cumulativi anni 2010, 2011 e 2012):1. Sostituzione di 35 caldaie obsolete con altre a condensazione e dunque con efficienza superiore di almeno il 25%;2. Rinnovo di 6 ascensori (risparmio energetico medio del 50%);3. Efficientamento energetico delle Filiali di Limidi di Soliera (MO), Arceto di Scandiano (RE), Formigine Ag.1(MO), Cesenatico Ag.1, Sede e Direzione d’Area di Reggio Emilia, Sede di Rimini, Bertinoro (FO), Pianoro (BO).

Mobilità sostenibile:● Biciclette a disposizione dei dipendenti per spostamenti dagli Uf-fici della Direzione Generale di Via San Carlo a quelli di Corso Vit-torio Emanuele.● Flotta aziendale BPER: 135 veicoli, di cui 42% a benzina/metano, 1% ibrida (benzina/elettrica).

Acquisti ● La carta utilizzata negli uffici e tutto il materiale pubblicitario ha il marchio di qualità ambientale FSC ®. FSC è una certificazione internazionale che garantisce la prove-nienza dei materiali usati per la realizzazione dei suoi prodotti come provenienti da foreste gestite in modo responsabile.● Diffusione dei quotidiani in abbonamento negli Uffici/Filiali, da cartacei ad on-line.

Rifiuti● Raccolta differenziata presso gli Uffici della Direzione Generale. ● toner smaltiti correttamente tramite Eco-Box.

16 1710

OBIEttIVI RSI PER IL 2013

11

L’IMPEGNO DEL GRuPPO BPERA FIANCO DELLA COMuNItà COLPItA DAL SISMADEL MAGGIO 2012“Vicinanza e concretezza sono le due parole che vorrei ci aiutassero a sentirci tutti parte di una sfida che, per quanto difficile e dolorosa, voglia-mo assolutamente portare avanti”.

Luigi Odorici, Amministratore Delegato

Il sisma che ha sconvolto l’Emilia non solo ha ferito il territorio di appar-tenenza storica della BPER, ma ha colpito la Banca stessa, la quale ha dovuto far fronte a 20 filiali inagibili.Grazie ai camper (attrezzati come agenzie mobili collocate nei dintorni delle “zone rosse”) non si è interrotta la continuità operativa e questo ha permesso una forte vicinanza alle popolazioni colpite. La Banca ha inoltre dedicato una sezione del proprio sito web per dare assistenza e fornire informazioni di supporto, oltre ad aver attivato un Numero Verde.La BPER ha promosso l’iniziativa “Idee per ripartire”, alla quale tanti citta-dini hanno contribuito con proposte e suggerimenti trasformati poi in aiuti concreti, qui sintetizzati:

Governo dell’organizzazione1. Gestire in modo inclusivo i processi di incorporazione in BPER della Banca Po-polare di Aprilia, della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona e della Carispaq.2. Ampliare la Rendicontazione sulla Sostenibilità.3. Attivare il progetto “Modello di gestione della Reputazione”(Piano Industriale 2012-2014).4. Far sì che tutti i Dipendenti del Gruppo BPER lavorino in un’ottica di RSI, perché ognuno (indipendentemente dalla mansione e dal grado) può e deve operare in un’ottica di Sostenibilità.

Rapporti con la società di appartenenza e Diritti umaniSocietà e diritti umani1. Realizzare il primo “Report armamenti 2012”.2. Supportare l’”Alleanza Reggiana per una società senza mafie”.3. Attivare il Progetto “No Slot”, contro il gioco d’azzardo patologico.4. Proseguire con l’iniziativa “OrientiaMO” per gli studenti.5. Promuovere tirocinii formativi Italia-estero per favorire l’occupazione giovanile, tramite UNISER Onlus.FornitoriDefinire un modello di Rating dei Fornitori.

Rapporti e condizioni di lavoro1. Lanciare la nuova Intranet di Gruppo quale canale di accesso alle informazioni aziendali (PI 2012-2014).2. Individuare e valorizzare le risorse a maggior potenziale, omogeneizzare i com-portamenti e le “migliori competenze” aziendali, migliorare il coinvolgimento del Personale (PI 2012-2014).3. Estendere a più Dipendenti il Corso di formazione sulla RSI “Etica in BPER”.4. Realizzare un Portale sul Welfare aziendale.5. Dare al Dipendente la possibilità di scegliere se avere la retribuzione variabile in denaro, oppure se convertirla in benefit di maggior valore.

Ambiente1. Introdurre nuove soluzioni Paperless (Green Bank) (PI 2012-2014) con firma ed archiviazione digitale nelle Filiali, per eliminare le contabili cartacee lato banca.2. Modernizzare il Parco auto con veicoli bi-fuel.3. Acquistare 1 auto elettrica (Kangoo Renault) con colonnina di ricarica fornita da Hera, da utilizzare per la consegna della posta tra gli Uffici di Modena.3. Realizzare una “Car Policy” di Gruppo.4. Istituire un servizio di Navetta elettrica a frequenza oraria tra San Carlo ed il Cen-tro Servizi per le riunioni fra colleghi.5. Razionalizzare le stampanti degli Uffici del Centro Servizi (a marzo 2013 riduzione delle stampanti da 433 ad 85) con smaltimento certificato dei toner.6. Installare un Impianto fotovoltaico (con picco di 100 kW/h) sul tetto del Centro Servizi “C” ed uno sulla Sede di Vignola.7. Realizzare azioni di efficientamento energetico su 14 edifici già individuati.

Aspetti specifici relativi ai Consumatori1. Attivare il Contact Center di Gruppo.2. Aumentare i Bancomat multifunzione e rafforzare i canali a distanza, per au-mentare l’accessibilità della Banca ai Clienti.3. Realizzare nuovi prodotti per Giovani e Migranti.4. Rafforzare l’ascolto dei Clienti sui canali digitali.5. Proseguire le iniziative di Educazione Finanziaria per gli Studenti e per gli Adulti.6. Estendere l’Accordo sulla risoluzione stragiudiziale delle vertenze ad altre Associazioni di Consumatori.7. Lanciare un’analisi del posizionamento competitivo delle Banche del Gruppo BPER tramite interviste a campioni di Privati ed Imprese (Clienti e non).8. Progettare un concept di nuova Filiale con l’obiettivo di costruire una Custo-mer Experience positiva.

... le aziende- Stanziamento di un plafond di 200 milioni di euro a favore di famiglie e imprese per fi-nanziamenti “ponte” a tasso particolarmente agevolato.

... la popolazione - Acquisto di Parmigiano-Reggiano da Caseifici

terremotati per 100mila euro; successivamente il formaggio è stato donato a Comuni nell’area del si-

sma. - Attivazione di un conto corrente pro raccolta fondi (oltre 600 mila euro de-voluti all’Arcidiocesi di Modena-Nonantola).

... la ricostruzione di edifici di pubblica utilità - Contributo di 300mila euro alla Diocesi di Carpi, nel cui territorio è presente la maggioranza delle chiese danneggiate. - Recupero di strutture in vari Comuni, tra i quali: scuola materna di San Felice sul Panaro (50 mila euro); ricostruzione scuola di Crevalcore (100 mila euro); Biblioteca di Mirandola (100 mila euro); piscina comunale di Finale Emilia (100 mila euro); palestra comunale a Cavezzo (50 mila euro); biblioteca e sala polivalente a Concordia (60 mila euro); sede associazione “Aut Aut” a Modena (50 mila euro).

... i giovani, la formazione ed il tempo libero - Attivazione di un Master in “Marketing, comunicazione e professioni digitali” cui potranno partecipare gratuitamente, con una borsa di studio, 40 giovani laureati residenti nelle aree del sisma. Il Master, organizzato con la Business School del Gruppo 24 Ore, ha un valore di oltre 100 mila euro. - Sostegno al progetto proposto dal Csi (Centro Sportivo Italiano) di Modena (con 50 mila euro) destinato ai bambini e ragazzi dei Comuni colpiti, finaliz-zato ad offrire attività ricreative.

IL GRuPPO BPER PER...