Report Scanzano 2006-2011

24
Bilancio di fine legislatura del Comune di Scanzano Jonico APRILE 2011

description

Bilancio di fine legislatura Comune di Scanzano Iscobellis Salvatore Sindaco

Transcript of Report Scanzano 2006-2011

Page 1: Report Scanzano 2006-2011

Bilancio di fine legislatura del Comune di Scanzano Jonico APRILE 2011

Page 2: Report Scanzano 2006-2011

Obiettivo Centrato L’azione di governo della Giunta guidata dal Sindaco Salva-tore Iacobellis è riassunta in questo bilancio di fine legisla-tura per dare conto ai cittadini di quello che si è fatto per Scanzano Jonico. Questo breve riassunto degli obiettivi raggiunti dall’Amministrazione parte da un fatto inconte-stabile: il Comune di Scanzano Jonico è un ente sanissimo. La conferma arriva dal pieno rispetto degli obiettivi del Patto di stabilità durante tutti i 5 anni di governo. Un tra-guardo importante raggiunto contemperando le esigenze di finanza pubblica con quelle, non meno significative e so-cialmente rilevanti, di garantire i servizi alla città dando cor-so anche a nuove opere pubbliche e a scelte moderne che proiettano Scanzano in una dimensione europea. Il rispetto del patto di stabilità di fatto certifica che il Comune è virtuo-

so sotto tutti i profili. Il raggiungimento di questo traguardo è stato possibile grazie ad un’azione sinergica e concertata, e ad un proficuo lavoro di squadra che ha visto il Sindaco, i suoi Assessori, le strutture dirigenziali e tecniche lavorare sempre guardando allo stesso obiettivo. Un traguardo an-cora più importante se si considera che è stato raggiunto senza la somma di 1,35 milioni di euro che l’Arit avrebbe do-vuto versare al Comune. Ma è anche, e soprattutto, il frutto di una lungimirante azione amministrativa che si è concen-trata su macro obiettivi. Dallo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio all’innovazione applicata ai diversi sistemi, tenendo sempre in considerazione la sostenibilità delle azioni. Infine occorre sottolineare come l’azione pro-grammatica sul territorio sia il frutto di scelte condivise: un lavoro di squadra che mette in primo piano i cittadini e gli attori locali a tutti i livelli, coinvolti attraverso la consulta-zione, il confronto e la partecipazione alle scelte politiche attuate.

Page 3: Report Scanzano 2006-2011

Il 21 marzo 2009, il Consiglio Comunale ha dichia-rato decaduta la Convenzione con l’Arit, società che dal 2000 si occupava della gestione e riscossio-ne dei tributi comunali. È questo il risultato di una lunga battaglia intrapresa dall’Amministrazione Comunale vinta in tutti i gradi di giudizio compre-so il Consiglio di Stato. Il Comune ha così ripristina-to l’Ufficio Tributi risparmiando il 24%, cioè la quo-ta che l’Arit tratteneva per ogni tributo riscosso. Il Comune di Scanzano è stato uno dei 135 comuni che ha avuto il coraggio di denunciare la truffa di Tributi Italia Spa (socio privato dell’Arit) cresciuta in fretta in tutta la nazione con la complicità di am-ministratori locali senza scrupoli. I cittadini paga-vano Ici, Tarsu, Tosap, e multe, tasse che non sono mai state versate nelle casse comunali. Ora il Co-mune di Scanzano è riuscito a ristabilire la legalità.

I tributi tornano al Comune

Legalità e fermezza

Page 4: Report Scanzano 2006-2011

Dal sito unico alla Città della Pace. A Terzo Cavone, nel agosto 2010, sono partiti i lavori del primo lot-to, con una spesa di 2 milioni e 300mila euro, per costruire il grande complesso che ospiterà i bambi-ni e le loro famiglie provenienti da aree di conflitto. Il sogno del Nobel per la pace Betty Williams si realizza proprio a Scanzano Jonico: con la prima tranche di finanziamento saranno allestite 10 au-le-laboratorio e una foresteria per l’accoglienza del personale docente e dei relatori che si avvicende-ranno ai corsi di formazione previsti dal progetto. Il Comune di Scanzano entra nel progetto come so-cio fondatore insieme al Comune di Sant’Arcange-lo, alla Regione Basilicata, al World Centers of Com-passion for Children International e al WCCC Italia.

La Città dei Bambini a Terzo Cavone

Un sogno di Pace

Rigoberta Menchù e Betty Williams

Page 5: Report Scanzano 2006-2011

L’Amministrazione guidata da Salvatore Iaco-bellis ha avuto un ruolo fondamentale nella re-alizzazione delle complanari della Strada Stata-le 106 “Jonica” nel vasto territorio di Scanzano. Con le complanari in corso di realizzazione dal Comune verrà messa in collegamento la viabili-tà interna dell’abitato con le complanari realiz-zate dall’Anas. I lavori prevedono anche la rea-lizzazione di un attraversamento e di 2 rotatorie. La viabilità è migliorata aprendo la rampa di ac-cesso sulla Jonica in direzione Policoro: un in-gresso fondamentale considerata l’importanza strategica della Statale 106. Infine, sempre in tema di strade, il Comune ha sistemato tutta la viabilità rurale del territorio di Scanzano con risor-se interamente a carico della Regione Basilicata.

Realizzate due complanari

Viabilità e mobilità

Page 6: Report Scanzano 2006-2011

A scuola di democrazia

Il consiglio del futuro

Il Comune di Scanzano Ionico ha istituito nel 2009 il Consiglio Comunale dei Ragazzi, un momento importate di educazione alla partecipazione per tutti i cittadini. Un obiettivo fortemente voluto dall’intera Giunta quale occasione di crescita per Scanzano in quanto le condizioni di vita dei bam-bini costituiscono gli indicatori ambientali primari della vita di tutta la comunità. Per raggiungere tale scopo i ragazzi hanno avuto il sostegno degli adul-ti disposti all’ascolto e all’osservazione. I primi adulti che si sono impegnati in tal senso sono stati il Sindaco e gli Amministratori comunali. A loro si è affiancata la scuola, che ha adattato a tal fine parte della sua didattica. Grande merito va dunque agli insegnanti che sono il tramite tra la scuola, la famiglia, il Comune e le altre forze sociali.

Page 7: Report Scanzano 2006-2011

16

Benefici per l’ambiente e i cittadini

Partita la differenziata

Il Comune ha attivato nel centro abitato di Scan-zano la raccolta differenziata nell’agosto 2010, un servizio che sarà esteso a tutto il territorio.Attualmente si stanno predisponendo le isole ecologiche che ospiteranno i contenitori per rac-cogliere tutto il recuperabile ad eccezione della frazione umida che sarà attivata non appena na-scerà in Basilicata un impianto di trattamento per il rifiuto umido che attualmente non esiste. Nell’a-bitato di Scanzano la raccolta di plastica e carta è effettuato porta a porta, settimanalmente. Per gli ingombranti e i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) il servizio di ritiro è gratuito su chiamata. Una volta a regime la raccolta diffe-renziata oltre a produrre benefici per l’ambiente consentirà anche di risparmiare sulla Tarsu.

Page 8: Report Scanzano 2006-2011

A Salvatore Iacobellis, sindaco di Scanzano Jonico, “perché le sue attente denunce contro le infiltra-zioni della ‘ndrangheta in Basilicata richiamano alla necessità di una politica coraggiosa nel de-nunciare le aggressioni mafiose”. Con questa motivazione il 7 novembre 2009 a Sasso di Castalda, il primo cittadino di Scanzano è stato insignito del premio “Mimmo Beneventano” ucciso dalla camorra quando aveva 32 anni. Un riconoscimento che “Libera” assegna, ogni anno, a chi lotta per contrastare le mafie. Una targa, quella consegnata a Iacobellis, che te-stimonia l’impegno in prima linea di un ammini-stratore per il rispetto della legalità, nell’interesse dei cittadini.

Un riconoscimento per Iacobellis

La legalità premiata

Page 9: Report Scanzano 2006-2011

La nuova piazza Aldo Moro

Il salotto della città

Da anonima piazza priva di qualità architettonica a salotto buono di Scanzano Jonico. È stato questo l’o-biettivo che ha guidato l’Amministrazione Comunale nel percorso di riqualificazione urbana che ha inte-ressato piazza Aldo Moro. Il progetto offre ai cittadini e ai turisti un nuovo spazio di aggregazione, servizi, e rinnovate opportunità di fruizione della città attraver-so l’architettura. La nuova piazza oltre a essere un’o-pera di architettura contemporanea con interessanti spunti per la fruizione evoluta degli spazi, rappresen-ta anche l’occasione per i cittadini di riappropriarsi di uno luogo collettivo dove incontrarsi e trascorrere il tempo libero. I lavori interessano anche la zona anti-stante la piazza con la riqualificazione degli spazi e del verde intorno alla stele della Madonnina valoriz-zata con un intervento illuminotecnico.

Page 10: Report Scanzano 2006-2011

Il comune di Scanzano Jonico ha finanziato i lavori di riqualificazione della pavimentazione di Piazza Gramsci utilizzando risorse regionali. L’opera che renderà nuovamente funzionale la sto-rica piazza con le sue abitazioni risalenti al 1600 è stata già appaltata. A breve partiranno i lavori che prevedono la sostituzione della pavimentazione sconnessa con basole in pietra di Trani, rispettando l’originario disegno. Oltre a questi lavori sono pre-visti interventi di adeguamento funzionale del Pa-lazzo Baronale che ospiterà una sede distaccata del Conservatorio di Musica “Duni” di Matera. L’obietti-vo, sottoscritto in una convenzione con il Comune, è quello di avviare una collaborazione attiva tra il Conservatorio di Matera e l’Istituto Musicale “Traba-ci” che ha una sede a Scanzano Jonico.

Al Palazzaccio una sede del Conservatorio

Lavori in Piazza Gramsci

Page 11: Report Scanzano 2006-2011

11

L’appuntamento fieristico “Expo de Mar”

Una vetrina per Scanzano

Si chiama “Expo de Mar” l’appuntamento estivo pro-posto con successo negli ultimi anni dall’Amministra-zione Comunale per dare risalto ai prodotti tipici luca-ni e all’artigianato e per promuovere il commercio e l’offerta turistica del territorio. Una manifestazione che si è consolidata di anno in anno, apprezzata dai turisti in vacanza sulla costa Jo-nica i quali hanno la possibilità di visitare gli stand al-lestiti all’interno e all’esterno dello storico “Palazzaccio” di Scanzano. “Expo de Mar” nata dall’intesa tra Comu-ne di Scanzano, Pro Loco e Ente fiera di Basilicata, è diventata una kermesse significativa dove è possibile degustare ed acquistare prodotti tipici e biologici di qualità provenienti tutta la Basilicata, oltre ad essere un importante momento di promozione del territorio lucano e scanzanese.

Page 12: Report Scanzano 2006-2011

Puntare sulle risorse rinnovabili è stato uno degli obiettivi che l’Amministrazione Iacobellis ha perse-guito sin dal suo insediamento. Già dal 2007, quattro edifici pubblici di Scanzano Jonico sono dotati di pan-nelli fotovoltaici per la produzione di energia elettri-ca “pulita”. Scuola media Rondinelli, Scuola elemen-tare di Largo dell’Aia e Palazzetto dello sport hanno prodotto in questi anni circa 100mila kw/h di energia evitando di immettere in atmosfera circa 53mila kg di anidride carbonica. In questi dati non sono compresi quelli relativi all’impianto sul tetto del Comune che ha un contatore a sè. Oltre a risparmiare sulla bolletta il Comune ha percepito dal 2007 ad oggi un contri-buto monetario pari a circa 45mila euro (per gli im-pianti di scuole e palazzetto). L’obiettivo in linea con quello europeo è la riduzione del 20% delle emissioni e il ricorso al 20% di energia rinnovabile entro il 2020.

Pannelli solari

La Città Sostenibile

Page 13: Report Scanzano 2006-2011

L’Amministrazione Iacobellis ha risolto definitiva-mente la vicenda relativa all’indennità di esproprio delle aree di Santa Sofia di proprietà dell’Alsia, con-cesse per la realizzazione degli impianti sportivi nel-la zona in cui sorge, attualmente, il Palazzetto dello sport. Una vicenda intricata che si trascinava da oltre 20 anni sulla quale l’Amministrazione è riuscita a mette-re la parola fine. Se la questione non fosse stata risol-ta, il Comune di Scanzano rischiava di dover pagare una somma di circa 1,2 milioni di euro. Occorre sottolineare che l’intera operazione si è chiu-sa a costo zero per il Comune grazie ad un accordo di perequazione urbanistica, come previsto dal vigente Regolamento Urbanistico.

Risolta una questione vecchia 20 anni

Impianti sportivi a S. Sofia

Page 14: Report Scanzano 2006-2011

Innovazione e tasse più eque

Rivoluzione digitale

Il Comune ha avviato un processo di informatizzazio-ne e digitalizzazione dei servizi pubblici che contem-pla anche l’incrocio dei dati con altri enti per fornire documenti on-line ai cittadini e combattere l’evasio-ne fiscale. Una scelta opportuna che continuerà nella prossima legislatura poichè il Comune dovrà soppe-rire ai tagli del personale con una miglior organizza-zione. Con l’informatizzazione, i cittadini potranno gestire via internet le loro pratiche, pagare le tasse ri-sparmiando tempo e denaro. Per quanto riguarda le tasse il Comune ha modificato il regolamento dell’I-CI, per agevolare le categorie sociali più deboli. Ai pensionati ex coltivatori diretti (ancora iscritti) è stata estesa l’agevolazione dell’Ici ridotta. Per i proprietari di case che mettono a disposizione di parenti (fino al 1° grado) gratuitamente una seconda casa l’aliquota scende dal 7 al 4 per mille e si ha diritto ad una detra-zione di 120 euro.

Page 15: Report Scanzano 2006-2011

15

Accessibilità migliorataNuove strutture a Lido Torre

Il progetto “Completamento e valorizzazione del li-torale di Scanzano Jonico” prevede il recupero e l’ul-timazione della strada di penetrazione carrabile già esistente (che corre parallela all’arenile), la realizza-zione di parcheggi e aree pic-nic, di percorsi pedo-nali (discese al mare), di una pista ciclabile e di una pista pedonale oltre a un nuovo impianto di pubblica illuminazione e di strade di servizio per l’accesso alle strutture balneari. Ovviamente il progetto per Lido Torre è orientato alla massima compatibilità ambien-tale con l’incontaminato litorale scanzanese, tra i più incantevoli della fascia metapontina. In accordo con Piano dei Lidi, il progetto non altererà la percezione del paesaggio e dello skyline della costa. La gara di appalto per la sua realizzazione è stata già espletata: a breve partiranno i lavori.

Page 16: Report Scanzano 2006-2011

Un comune multirazziale

Integrazione sociale

Il Comune di Scanzano Jonico ha istituito nel 2008 lo “Sportello immigrazione” per offrire servizi dedi-cati ai cittadini extra comunitari che vivono e lavo-rano nel territorio scanzanese. Lo sportello, finan-ziato dal Piano Sociale di Zona, fornisce servizi di informazione sulle leggi e i diritti degli immigrati e consulenza nella compilazione di diverse pratiche come ricongiungimenti familiari, preparazione do-cumenti di varia natura, permessi e carte di sog-giorno, richieste di cittadinanza. Un punto di riferimento che aiuta a risolvere tanti problemi di ordine pratico che spesso ostacolano l’inserimento sociale degli immigrati. In più si pro-muovono processi di legalità diffusa a cominciare da quelli che attengono i diritti fondamentali della persona, prima ancora che lavorativi.

Page 17: Report Scanzano 2006-2011

Il nuovo regolamento urbanistico

Sviluppo armonico

L’approvazione del Regolamento Urbanistico nel 2009 ha avviato un nuova fase di pianificazione e sviluppo per Scanzano Jonico. La filosofia del nuovo R.U. è l’u-tilizzazione dello strumento della “perequazione urba-nistica” su tutte le aree di espansione. La perequazione garantisce giustizia ed equità nei confronti dei pro-prietari dei suoli e la creazione, senza espropri e spe-se per il Comune, di un patrimonio pubblico di aree a servizio della collettività. Per esempio, nella zona “ex 167” di fronte allo stadio, il Regolamento prevede la cessione gratuita al Comune del 50% della volumetria dell’intera area, in cambio della superficie da destinare all’edilizia privata. L’approvazione del R. U. è stato il più importante e qualificante degli obiettivi programma-tici che l’Amministrazione si era data all’atto del suo in-sediamento. Nel R.U. sono incluse le Schede Strutturali che identificano le nuove aree di sviluppo turistico e produttivo e quelle da riqualificare.

Page 18: Report Scanzano 2006-2011

Il programma di edilizia scolastica

La nuova elementare

Con il progetto della nuova scuola elementare di via Morlino, l’Amministrazione Comunale ha dato un’altra risposta concreta alla comunità scanzane-se. La struttura sorgerà in una zona a forte espan-sione residenziale e accoglierà circa 500 alunni: 3000 mq saranno di superficie coperta, 3700 mq destinati ad aree verdi e 1600 mq a parcheggi. La nuova scuola che ospiterà 20 classi costerà 3milio-ni e 800mila euro di cui 2milioni e 800mila finan-ziati dalla Regione Basilicata. A breve sarà pubbli-cato il bando di gara. Per le scuole il Comune ha predisposto un programma organico che contem-pla soprattutto il reperimento delle risorse per re-alizzarle. In questo modo si sono risolti i problemi connessi alle strutture scolastiche offrendo alla cit-tà non solo edifici moderni e sicuri, ma anche spazi di aggregazione polifunzionali utilizzabili per atti-vità sportive, culturali e di svago.

Page 19: Report Scanzano 2006-2011

Una scuola nuova, bella, funzionale e sicura. È quella che il Comune ha costruito a Scanzano Jonico tra via Carlo Levi, via Sinisgalli e via De Martino. Il complesso scolastico occupa in totale un’area di quasi 6000 metri quadrati. La struttura è stata con-cepita secondo i più moderni criteri progettuali che tengono conto, nella distribuzione degli spazi, del profilo tecnico-ingegneristico e funzionale-pedago-gico. La scuola garantisce una grande flessibilità di utiliz-zo per adattarsi ad ospitare diverse iniziative anche extra-scolastiche. In questo modo l’edificio resta al servizo della comunità anche nelle ore in cui non c’è lezione. In più, la struttura permette adattamenti futuri in funzione di diverse esigenze didattiche e di utenza senza interventi costosi.

Una struttura flessibile

La scuola dei più piccoli

Page 20: Report Scanzano 2006-2011

Scanzano protagonista

La magia del Cinema

Il film “Basilicata coast to coast” è stato un for-midabile strumento di promozione a livello na-zionale per Scanzano Jonico. Piazza Gramsci ha ospitato le riprese del film di Rocco Papaleo che, per la prima volta, si è cimentato come regista. Piazza Gramsci, ma anche il mare di Scanzano sono state alcune delle location scelte dall’attore lucano per far recitare i suoi colleghi, tutti attori sulla cresta dell’onda in questo momento. Il co-mune ha subito sposato l’idea del regista luca-no e ha agevolato la permanenza della troupe in città mettendo a disposizione i locali del Palazzo Baronale per le esigenze di logistica degli atto-ri e della produzione. Il grande successo del film nelle sale cinematografiche italiane ha proiettato Scanzano in una nuova dimensione facendo co-noscere questo angolo di Basilicata in tutta Italia.

Page 21: Report Scanzano 2006-2011

Villaggi vacanze sulle aree Alsia

Nuovo impulso al turismo

A seguito di un bando pubblico del Comune di Scanzano Jonico sono state assegnate nuove aree per la realizzazione di villaggi turistici per comples-sivi 6000 posti letto. Le nuove struttura saranno rea-lizzate in adiacenza ai villaggi attualmente esistenti. Le aree sulle quali i villaggi sorgeranno sono di pro-prietà dell’Alsia e, nel giro di breve tempo, saranno espropriate e cedute alle imprese assegnatarie, tut-te lucane ed operanti nel settore turistico. In questo modo si riuscirà a recuperare dall’Alsia tri-buti mai corrisposti al Comune di Scanzano (e pen-denti da anni) andando a scomputo sul valore delle aree da espropriare, dunque senza intaccare le cas-se comunali. Un nuovo impulso per un settore vitale dell’economia scanzanese come quello turistico.

Page 22: Report Scanzano 2006-2011

N° Descrizione dell’opera Importo Stato1 Lavori di costruzione acquedotto rurale (Via Arno, Via Lazio

e Via Lucania)€ 161.000,00 Eseguita

2 Lavori di adeguamento della Scuola Media “F. Rondinelli” – Corpo Palestra –

€ 69.617,52 Eseguiti

3 Interventi di recupero funzionalità della viabilità esterna posta a valle della linea ferroviaria TA-RC danneggiata dall’alluvione del Novembre 2004.

€ 650.000,00 Eseguiti

4 Lavori di straordinaria manutenzione della viabilità interpoderale della ex Riforma Fondiaria

€ 1.059.534,65 Eseguiti

5 Lavori di adeguamento della Scuola Elementare di Largo dell’Aia

€ 110.000,00 Ultimati

6 Interventi per la sicurezza stradale – Centro abitato – 1° Lotto funzionale.

€ 99.988,00 Ultimati

7 Interventi per la sicurezza stradale – centro abitato – 2° Lotto funzionale.

€ 100.000,00 Ultimati

8 Lavori di realizzazione impianti fotovoltaici per produzione energia elettrica

€ 250.000,00 Eseguiti

9 Recupero ed ampliamento della viabilità, parcheggi e zone pic nic di Lido Torre

€ 1.128.575,00 In corso di aggiudicaz.

I numeri dell’Amministrazione Iacobellis

5 anni di impegno costante

Page 23: Report Scanzano 2006-2011

N° Descrizione dell’opera Importo Stato20 Lavori di sistemazione aree ricadenti in Largo San Francesco € 180.000,00 Ultimati

21 Lavori di Adeguamento dell’acquedotto rurale di Via Piemonte

€ 131.000,00 Eseguiti

22 Costruzione loculi cimiteriali nel Cimitero Comunale € 45.000,00 Eseguita

23 Adeguamento S.S. 106 - Collegamento viabilità complana-re con abitato di Scanzano Jonico

In corso d’opera

24 Lavori per la Realizzazione “Città della Pace per i bambini in Basilicata” – 1° Stralcio funzionale

€ 2.800.000,00 In corso d’opera

25 Recupero funzionalità viabilità esterna posta a valle della ferrovia TA-RC alluvione Nov. 2004

€ 165.593,58 Eseguita

26 Completamento interventi viabilità esterna posta a valle della ferrovia TA-RC.

€ 126.068,00 Eseguito

27 Lavori di sistemazione Piazza Gramsci e completamento Palazzo Baronale

€ 900.000,00 In corso di progettazione

28 Lavori di costruzione nuova scuola elementare € 3.800.654,00 In appalto

N° Descrizione dell’opera Importo Stato10 Lavori di sistemazione area adiacente Palazzo Baronale € 240.000,00 Ultimati

11 Lavori di riqualificazione Piazza Aldo Moro e aree contermini

€ 963.000,00 Ultimati

12 Lavori di costruzione nuovo edificio per scuola materna. € 1.030.000,00 Eseguiti

13 Lavori di completamento urbanizzazioni in Zona PAIP–CUP

€ 400.000,00 Eseguiti

14 Lavori di realizzazione delle opere di urbanizzazione dell’area P.I.P.–2° Stralcio

€ 1.120.970,96 Eseguiti

15 Riqualificazione turistica anno 2007:Pubblica illuminazione Lido Bufaloria 1° Stralcio

€ 29.661,30 Eseguita

16 Riqualificazione turistica anno 2008: Pubblica illuminazione Lido Bufaloria–2° Lotto

€ 29.033,65 Eseguita

17 Opere di completamento viabilità danneggiata dall’allu-vione del Novembre 2004

€ 250.000,00 Eseguite

18 Lavori di adeguamento alle norme di sicurezza n. 626/1994 della Scuola Elementare sita in Largo dell’Aia

€ 130.491,31 Eseguiti

19 Lavori adeguamento alle norme di sicurezza Scuola Media di via Tratturo del Re

€ 103.291,38 Eseguiti SINTESI DELLE PRINCIPALI ATTIVITA’ DEL SETTORE TECNICO PER L’ESECUZIONE DI OPERE PUBBLICHE PERIODO: GIUGNO 2006/MARZO 2011

Scanzano Informa - Anno 3 - Aprile 2011 - Numero Speciale - Bilancio di fine legislatura del Comune di Scanzano Jonico • Reg. Trib. di Matera n°07/2008 del 11/12/2008Progetto Grafico: officinae.com Testi e foto: martemix.com • Stampa: Tipografia Gianciotta Scanzano J.

Page 24: Report Scanzano 2006-2011

Progettiamo il futuro di Scanzano Jonicocompromettono la fruizione turistica dell’area a causa dei cattivi odori, soprattutto d’estate. Le due Amministrazioni a guida Altieri hanno snobbato e avversato la pianificazione della zona d’ambito tanto da richiedere formalmente alla Regione Basilicata la soppres-sione della pianificazione d’ambito in quelle aree. Probabilmente il provvedimento di soppressione avrebbe agevolato soltanto la Cit Holding frenando lo sviluppo complessivo dell’area. L’Ammini-strazione Iacobellis ha invece dato corso alle previsioni del Piano paesistico di area vasta del Metapontino redigendo il Piano Partico-lareggiato d’Ambito, che assicurerà un nuovo impulso produttivo e turistico al territorio di Scanzano Jonico, generando un consistente indotto con ricadute positive sull’economia della città.

Il Piano Particolareggiato d’Ambito è un importante strumento di programmazione che guida lo sviluppo socio-economico del territorio. Le aree interessate da questo piano urbanistico, in fase avanzata di approvazione da parte del Comune, sono quelle in cui è maggiore la richiesta di trasformazione del territorio legata alle attività dell’uomo. Un asse di sviluppo posto a valle della ferrovia che si estende fino alla strada lungomare a ridosso dei villaggi. Sono previsti interventi di riqualificazione strutturale, finalizzati alla realizzazione di manufatti a destinazione residenziale, commercia-le e turistica. Molta attenzione è stata posta alla riqualificazione pa-esaggistica anche attraverso l’eliminazione delle attuali stalle che