Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al...

20
REPORT Questionario Festival della Lentezza

Transcript of Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al...

Page 1: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

REPORTQuestionarioFestivaldellaLentezza

Page 2: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

Ascoltareèun’arte.Ascoltareconviene.

“Sentireèfacileperchéeserciziodell’udito,maascoltareèun’arteperchésiascoltaancheconlosguardo,conilcuore,conl’intelligenza”.(EnzoBianchi)

Il report che state leggendo nasce da un’esigenza del gruppo che organizza dal 2015 il FestivaldellaLentezza: lanecessitàdimettersi inascoltodella“nostra”comunità.Perquestoallavigiliadella quarta edizione, affidandoci all’esperienza e professionalità del Dipartimento di DisciplineUmanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università degli Studi di Parma, abbiamopensatoaunquestionariorivoltoalpubblico.

Volevamoraccogliereimpressioni,critiche,suggerimentiepropostecheciaiutasseroacorreggereil tiro,migliorarcie implementareunprocessodiaffinamentocheannodopoannocihaportatiesattamentequi.

Infondocelodiciamofindalprincipio:ilFestivaldellaLentezzanonè(solo)uneventoculturale,ma un luogo di contaminazione orizzontale, in cui pubblico e organizzatori, artisti, artigiani eproduttoriagricolisiconfondono,mischiandosiinun’unicamiscela.Questostrumento,compilatodacircaduecentopersone(informatocartaceodurantelosvolgersidellamanifestazione,onlinenellesettimaneimmediatamentesuccessive),èsolol’ultimotassellodiunlavorodiaperturachevogliamoproseguireneglianni.Cimettiamoinascolto,elofacciamoperchéconviene.

I pareri raccolti ci restituiscono un giudizio complessivo che ci riempie di orgoglio, e checonsideriamogiàunaripartenza,noncertounpuntodiapprodo.

Alcuniringraziamentisonodoverosi,oltrechésentiti.GraziedunquealProf.FaustoPagnottaeallaDott.ssa Valentina Riva a cui abbiamo affidato l’incarico di leggere i dati e darne un sensocompiuto. Grazie per la supervisione del Prof. Alessandro Bosi. Grazie infine alla FondazioneCariparmaperilsostegnoalFestivaldellaLentezzaeaquestapubblicazione.

MarcoBoschini

DirettoreartisticoFestivaldellaLentezza

Page 3: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

Reportdel“QuestionarioFestivaldellaLentezza–Colorno2018”

acuradi

FaustoPagnotta(DipartimentodiDisciplineUmanistiche,SocialiedelleImpreseCulturali(DUSIC)-CentroInterdipartimentalediRicercaSociale(CIRS),UniversitàdegliStudidiParma)

Il “Questionario Festival della Lentezza – Colorno 2018”1, proposto sia in formato cartaceo che

digitale,èstatosuddivisoincinquesezioni(1–Anagrafica;2–VitaQuotidiana;3–IlFestivalela

sua organizzazione;4 – I contenuti del Festival;5 – Due domande aperte) tese a fotografare,

attraverso specifiche domande, la tipologia (sesso, età, professione) di un campione (186 i

partecipantialQuestionario)dicolorochehannopartecipatonellegiornatedel15-16-17giugno

2018alFestivaldellaLentezzadiColorno, insiemeal lororapportoquotidianocon ilconcettodi

“lentezza”e inparticolareal lorogradimentonei confrontidel Festival, siaperquanto riguarda

l’organizzazionecheicontenuti.AconclusionedelQuestionariosonostatepropostedueulteriori

domandeconrispostefacoltativeedaperteinerentiaitemicheipartecipantidell’Edizione2018

vorrebbero venissero affrontati nell’Edizione 2019 e ai possibili suggerimenti per migliorare il

FestivaldellaLentezza.

1–ANAGRAFICA1.1Etàegenere Tra le persone che hanno partecipato al Questionario, a livello anagrafico si nota unaprevalenzadicolorochefannopartedellacosiddetta“secondaetàadultaoetàdimezzo”(46-65anni)47,8%edicolorocheappartengonoalla“primaetàadulta”(25-45anni)40,9%;percentualiridotteinveceperquantoriguardaglianziani(dai66annieoltre)7,5%eigiovani(14-25anni)conappenaun3,8%;dati chedimostrano che sono stati inprevalenza coloro che fannopartedellefasce adulte della popolazione ad aver sentitomaggiormente l’esigenza di esprimersi sulla loroesperienzaalFestivaldellaLentezza,comenotiamodalgraficochesegue2:

1UnringraziamentoparticolarealProf.AlessandroBosidell’UniversitàdegliStudidiParma,supervisorescientificodelquipresenteReport,ealladott.ssaValentinaRiva,cultricedellamateriainSociologiagenerale(UniversitàdegliStudidiParma),perlacollaborazioneoffertanell’impostazionedelQuestionario.2Igrafici(diagrammiatortaeistogrammi)riportatinelquipresenteReportsonostatirealizzatigraziealprogrammaModulidiGooglehttps://www.google.com/intl/it_it/forms/about/.

Page 4: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

Quanto al genere si nota una nettamaggioranza dei partecipanti alQuestionario di persone disessofemminile68,3%rispettoaipartecipantidisessomaschile31,7%.

2.2TitolodistudioeprofessioneRiguardo al titolo di studio si registra una prevalenza di laureati con unamaggioranza del 57%rispettoaun36%inpossessodelDiplomadiScuolaSecondariadiIIgradoeaun6,5%inpossessodeltitolodiScuolaSecondariadiIgrado;daticheconfermanolapresenzamaggioritariaalFestivaldipersoneconunmedioedaltogradodiformazioneediistruzione.

Page 5: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

A livello professionale risultanomaggioritari coloro che fanno parte della categoria “Impiegati”39,7% insieme a coloro che fanno parte dei “Liberi professionisti” 19,6% e degli“Insegnanti/Educatori” 17,9%. Numeri inferiori si registrano nelle categorie “Pensionati” 8,7%,“Operai”8,2%,“Studenti”3,8%einfine“Inoccupati”2,2%.

2–VITAQUOTIDIANA Nella sezione“Vitaquotidiana” sidescrive il rapporto che ipartecipanti alQuestionariohannonellaloroquotidianitàconl’ideadi“lentezza”. Laprimadomanda, tesaa rilevare senella vitaquotidianaprevalgono ritmi lenti oppurefrenetici, ha avuto, nelle risposte ricevute, un risultato inequivocabile che fa comprenderel’importanzadelFestivaldellaLentezzanelcrearespazidiriflessionesustilidivitaalternativiche

Page 6: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

possanopromuovereunritmopiùlentoequindipiùamisurad’uomorispettoaquellidominantinellaquotidianitàchespessoinvecesonocaratterizzatidavelocitàefrenesia; infatti il71,2%deipartecipanti al Questionario ha affermato che la propria vita è segnata in prevalenza da ritmifrenetici rispetto ad appenaun28,8% chehadichiarato che sono imomenti lenti a scandire lapropriaquotidianità,comepossiamonotaredalgraficoseguente:

Una“lentezza”dunquecheènegataaipiùnella loroquotidianità, soprattuttoacausadei ritmilavorativi, ma che tuttavia risulta ancora desiderata e ricercata come un bene prezioso, infattimoltitracolorochehannorispostoalQuestionariocercanodiritagliarsispazivitalicaratterizzatidaritmi“lenti”all’internodispecificiambitidelloroviverequotidiano;equindièsoprattuttoneltempo libero 44,3%, nelle relazioni affettive 23,8% e nelle relazioni amicali 15,1%, ma anchedurante ipasti10,3%,che lepersonecercanomaggiormentedicoltivare la lentezza;c’èpoiunaparteminoritariadipersone4,3%chedichiaranodinonriuscireproprionellaloroquotidianitàatrovarespazipercoltivarlaequestomenchemenosulpostodi lavoro2,2%.Datichepossiamoconsiderareconchiarezzanelgraficoquiriportato:

Page 7: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

I risultati della sezione Vita quotidiana del Questionario dimostrano quindi che i ritmifrenetici sono oggi sempre più dominanti nella vita delle persone in particolare nell’ambitolavorativo;tuttaviaaquestiritminoncisirassegnaedinfattièinparticolarmodonellerelazioniaffettiveeamicalinonchéneltempolibero–cosechespessocoincidonodatocheèproprioneltempoliberochesihapiùpossibilitàdidedicarsiagliaffettieagliamici–chelepersonesentonoilbisogno di riappropriarsi di ritmi lenti per vivere in modo appagante le proprie relazioniinterpersonaliditipoaffettivoeamicale.

Page 8: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

3–ILFESTIVALELASUAORGANIZZAZIONE Conlaterzasezione“IlFestivalelasuaorganizzazione”sientranelvivodelQuestionariorelativo all’Edizione 2018 del Festival della Lentezza di Colorno, con l’obiettivo di cogliere ilgradimento o meno da parte dei partecipanti di diversi aspetti organizzativi che hannocaratterizzatoilFestival.3.1Canalid'informazione Innanzituttosiècercatoattraversolaprimadomandadicomprendereimezzieipercorsiattraverso i quali i partecipanti al Festival sono venuti a conoscenza dell'Edizione 2018 e larisposta, risultata maggioritaria, fotografa l'epoca "Social" in cui viviamo, caratterizzata dalladiffusione di Internet e delle nuove tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazionecomepossiamoconsideraredalgraficochesegue:

infattiil40%hadichiaratodiesservenutoaconoscenzadelFestivaldellaLentezzaEdizione2018tramite laRetee inparticolare tramitee-mail e Socialnetwork,nonchéattraverso i siti chenelWeb informavano dell'iniziativa. Nonmeno efficace il passaparola tra amici e conoscenti che èrisultatoilsecondocanaleperefficaciainformativa39,5%;alterzoposto13%sonorisultateutiliad informaredell'evento le locandinee lebrochurerealizzatedall'organizzazionedelFestival; inultima posizione per efficacia informativa sono risultati i media tradizionali rappresentati daquotidiani, riviste, radio e TV, con appena un 7,6%.Nell'Età di Internet dunque ilWeb e i suoiutenti risultano iprotagonistiper trasmettere inmodoefficace le informazioni sul FestivaldellaLentezza; inoltre anche il 39,5% che dichiara di aver avuto notizia del Festival da amici econoscenti conferma in modo ulteriore la scarsa efficacia dei media tradizionali nel darecomunicazionedell'evento.3.2Qualitàdell’informazionefornitadagliorganizzatoridelFestivaldellaLentezza

Page 9: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

Inmeritoallaqualitàdell’informazionesulFestivaldellaLentezzaEdizione2018siregistrainlineadimassimaun’ampiasoddisfazione,infatticomeevidenziailgraficoseguente:

il55,7%deipartecipantialquestionariosièdichiaratosoddisfattodelleinformazioniricevuteeun37,3%hadichiaratodiesseremoltosoddisfatto;mentre laquotadeipartecipantichenonsonorisultati soddisfatti si riassume inuntotaledel7%suddiviso inun6,9%chesièdichiaratopocosoddisfatto delle informazioni ricevute e un 1,1% che ha dichiarato di essere rimasto per nullasoddisfatto.3.3ValutazionedelladurataedellalocationdelFestivaldellaLentezza Ampioconsensosièregistratosulladuratachel’organizzazionedelFestivaldellaLentezzaha dedicato all’Edizione 2018; infatti come possiamo considerare dal grafico che qui di seguitoriportiamo ben l’88,6% ha valutato adeguata la durata del Festival mentre un 10,8% avrebbedesiderato che si fosseprolungato, appenauno0,5% inveceha valutato troppo lunga laduratadell’evento:

Page 10: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

Sulla soddisfazione dei partecipanti al Questionario per l’adeguatezza della locationdedicataalFestivaldellaLentezzasièavutounapprezzamentopressochéunanime99,5%,mentresolouno0,5%l’haconsideratainadeguata.

3.4LostaffdelFestival Il giudizio espresso sullo staff del Festival della Lentezza è ancor più lusinghiero;innanzituttosièchiestaunavalutazionedel livellodicordialitàdellostaffesprimendo ilpropriogiudizioconunpunteggioda1a5dove1indica“minimagentilezza”e5“massimagentilezza”eilrisultatoèstatosoddisfacente,infatticomepossiamonotaredalgraficochesegue:

il68,8%haespressoilmassimopunteggiodisoddisfazione(5),il26,3%haespressounbuonlivellodi soddisfazione (4) e solo un 4,8% si è espresso in termini dimedia soddisfazione (3)mentrenessunodeipartecipantihaoptatoperipunteggiminimidisoddisfazione(2e1).

Page 11: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

Risultatisimilisisonoregistratirispettoallavalutazionedell’efficaciadell’aiutoprestatoaipartecipantidapartedellostaffdelFestival,infattidalgraficochequiriportiamo:

il54,1%haespressoconilmassimopunteggio(5)lasuasoddisfazioneperl’aiutoricevutoduranteglieventidelFestivaleil33,3%sièespressointerminidibuonasoddisfazione(4);daregistrareun10,4%chehavalutatomediamente soddisfacente (3) l’aiuto ricevutodallo staffmentreappenauno0,5%lohaconsideratoscarsamentesoddisfacente(2)eun1,6%pernientesoddisfacente(1).3.5L’organizzazionedelFestivalnelsuoinsieme Nel suo complesso l’organizzazione del Festival della Lentezza di Colorno Edizione 2018supera inmodoampiamentepositivo il giudiziodeipartecipanti alQuestionario; infatti il 48,9%l’haconsideratamoltopositivaedun48,4%positivamentreappenaun1,6% l’ha ritenutapocopositivaeun1,1%pernullapositiva,comeindicailgraficocheriportiamo:

Page 12: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

4–ICONTENUTIDELFESTIVAL Laquarta sezionedelQuestionario “I contenutidel Festival”è statadedicataa testare ilgrado di soddisfazione rispetto ai contenuti dell’Edizione 2018, e i risultati sono più chesoddisfacenti ed incoraggiano l’organizzazioneaproseguirenelladirezionedimarcia intrapresa,semmaiaccogliendoalcunisuggerimentideipartecipantiinmeritoaspecificiambiti.4.1Valutazionecontenutietemagenerale Nel loro complesso i contenuti dell’Edizione 2018 del Festival della Lentezza sono staticonsiderati di notevole interesse infatti il 57,5% dei partecipanti al Questionario li ha giudicatimoltointeressantiinsiemeal41,4%cheliharitenutiinteressanti,perappenaun1,1%invecesonoapparsidiscarsointeresse,comeconsideriamodagraficochesegue:

Con percentuali pressoché analoghe il giudizio ampiamente positivo sul tema generale del“coltivare” che ha caratterizzato l’Edizione 2018 del Festival della Lentezza di Colorno e che èrisultato particolarmente apprezzato; il 57,5% lo ha considerato molto interessante e il 41,9%interessante mentre solo uno 0,5% ha giudicato il tema di scarso interesse come possiamoconsideraredalgraficochequiriportiamo:

Page 13: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

4.2UtilitàdelFestivaldellaLentezzaEdizione2018 Unodegli elementidimaggior interesse rilevatidalquestionarioe chedimostra come lanettamaggioranzadicolorochehannopartecipatoalFestivalsisia lasciatacoinvolgereinmodoattivodaquesta esperienza, cheha saputooffrire e suggerire spunti, idee e buonepratichedaattuare nella propria vita quotidiana, è dato dalle risposte a due specifiche domande: la primadomanda,tesaasapereseilFestivalconilsuoriccoprogrammadieventi“hafavoritoundiversomodo di rapportarsi con i ritmi della vita quotidiana”, ha visto un 86,5% rispondere in modoaffermativomentre appena un 13,5%ha espresso parere negativo, comepossiamo rilevare dalgraficochesegue

dinonminoreimportanzapervalutaretraipartecipantialFestivallapercezionedell’utilitàpraticachehaavutoilseguireidiversieventidellamanifestazione,sonoidatidellerisposteallasecondadomanda che ha chiesto se coloro che hanno partecipato al Festival hanno pensato “di averacquisito qualche strumento e buona pratica da portare nella propria vita quotidiana”; ebbenel’82%harispostoinmodoaffermativomentresoloil18%inmodonegativo:

Page 14: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

EsperienzaquelladelFestivaldellaLentezza–Edizione2018chesièconnotataquindidiunasuacomponente di utilità pratica inerente a informazioni e competenze acquisite, ritenute diparticolareimportanzapermigliorareesemmaicorreggereilpropriostiledivita,tantodaessereampiamente consigliabile, come dimostra il 98,9% dei partecipanti al Questionario che laconsiglierebbesenzadubbioaunproprioamico;solol’1,1%invecenoninviterebbeapartecipareall’evento:

4.3CosechesonopiaciuteechenonsonopiaciutedelFestivaldellaLentezza2018 LasezionedelQuestionario“IcontenutidelFestival”conleultimeduedomandehainfinerilevato ilgradimentoomenodapartedeipartecipantialFestival rispettoallediverse iniziativechehanno caratterizzato il programmadell’Edizione 2018; i risultati sono soddisfacentimanonmancano alcune critiche circostanziate a specifici ambiti, utili ai fini di migliorare la qualitàdell’offerta. Sulpianodi checosaèpiaciutodel Festival sono risultateparticolarmenteapprezzate leConferenze (39,1%) seguitedagli Spettacoli (20,7%),dai Laboratoridedicati agli adulti (17,4%)edaiLaboratoridedicatiaibambini(14,2%);pocoapprezzatiinvecegliStandgastronomici(5,4%)egliStandinformativi(3,3%),comepossiamoconsideraredalgraficochesegue:

Page 15: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

Conferma di tali risultati positivi viene dalle risposte alla domanda “cosa non è piaciuto delFestival”;eineffetticomedalgraficochequiriportiamo:

la maggioranza delle critiche sono state indirizzate agli Stand gastronomici (38%) e agli Standinformativi (23,2%); seguono i Laboratori dedicati agli adulti (14,1%), e infine a confermadell’apprezzamentogeneralericevuto,appenaun9,9%nonhaapprezzatogliSpettacoli,un9,2%leConferenzeesoloun5,6%iLaboratoridedicatiaibambini. In sintesi quindi l’Edizione 2018 del Festival della Lentezza negli eventi proposti dal suoprogrammaha riscontratounnotevolegradimentocon leConferenze, congli Spettacolie con iLaboratori dedicati agli adulti e quelli dedicati ai bambini, damigliorare invece la qualità degliStandgastronomicinonchédegliStandinformativi. Inconclusione l’Edizione2018delFestivaldellaLentezzanella suaorganizzazioneenellarealizzazionedelsuoprogrammaèstataapprezzatadallanettamaggioranzadicolorochehannopartecipatoalquestionario,tantochecomepossiamovederedalgraficochequisegueil96,7%haconfermato lachiaravolontàdivolerpartecipareallaprossimaEdizione2019controappenaun3,3%chehadeclinatol’invito:

Page 16: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

5 –DUEDOMANDEAPERTE: TEMIDESIDERATI E SUGGERIMENTI PER L’EDIZIONE 2019DELFESTIVALDELLALENTEZZA Adimostrazionedelcoinvolgimentoedell’interessechehasaputosuscitareilFestivaldellaLentezzadiColornoEdizione2018cisonolenumeroseindicazionicostruttiveepropositivecheipartecipantialQuestionariohannooffertoarispostadelleultimeduedomandeapertenellequalisichiedevadiindicareuntemapreferitodaapprofondirenellaprossimaEdizione2019edioffrirequalchesuggerimentopermigliorareilFestivaldellaLentezza.5.1Temidesideratiperl’Edizione2019delFestivaldellaLentezza Inmeritoalletematichepreferitedaportarenell’Edizione2019delFestivaldellaLentezzadiColornoinprimopianosonorisultatequellelegateallapromozionedelbenesserepsicofisico,comeadesempio:

• latuteladellasalutenelsuocomplesso;• l’alimentazionesana;• lamedicinapreventiva;• lafelicità;• laspiritualità;• lamindfulness;• ilsilenzio;• isogni;• ilgioco;• lapromozionedellalentezzaneicontesticittadini;• l’ozio;• labiodanza;

pressochédipari importanzasonorisultati inoltre itemiriguardanti le relazioni, i sentimenti, leemozionicome:

• lerelazioniinterpersonali;• lafamiglia;• l’amoreelacura;• leemozioni;• latenerezza;• l’affettività;• lacondivisione;• l’ascolto;

Page 17: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

insieme ai temi inerenti al sociale che fotografano in modo emblematico le maggioripreoccupazionidellasocietàcontemporaneacome:

• l’integrazionerazziale;• l’inclusionedelledifferenze;• ladiversitàcomericchezza;• lamulticulturalità;• l’accoglienzadellostraniero;• lapovertà;• l’anzianità;• la partecipazionedei cittadini alla vita politica e sociale del Paese e ai temi della ricerca

scientifica;• ilsensocivico;• lapace;• l’uguaglianza;• ladecrescita;• l’eccessivacompetitività;

al quarto posto si posizionano le richieste per temi correlati all’ecologia e all’ambiente comeappunto:

• l’ecologia;• ilclima;• lasalvaguardiadellanatura;• l’economiacircolare;• losvilupposostenibile,• larigenerazioneurbana;• lecostruzionibioedili;• ilricicloeilriusodeirifiuti;• ilviverenelrispettodellanatura;• lacuradellepianteanticheinuncontestodibiodiversità;• lacoltivazionedipianteutiliperlasalutedell’uomo;• latuteladelpaesaggio;

seguonoitemilegatiallaculturacome:

• leradiciculturali;• lalettura;• lapoesia;• lamusica;• l’arte;

Page 18: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

eall’educazionecome:

• l’educareel’educazioneinsensolato;• l’educazionecivica;• lascuolanellasocietàcontemporanea;• ilvivereinmodoconsapevole;• l’educareallaculturadelrisparmio;

inultimo siposizionano le richiesteperapprofondire temi correlatial lavoro e al tempo liberocome:

• l’artigianatolocale,• iviaggieilturismoconsapevole.

5.2SuggerimentipermigliorareilFestivaldellaLentezza Molti sono risultati i suggerimenti per migliorare il Festival della Lentezza, già peraltroapprezzatonelsuocomplesso. Innanzitutto i suggerimenti dei partecipanti al Questionario sono stati indirizzati amigliorare a livello logistico l’organizzazione degli spazi sia in termini di accessibilità che dicomfort,pertantosichiede:

• unamaggioreattenzioneall’accessibilitàperlepersonecondisabilità;• una maggiore capienza e più zone e posti a sedere all’ombra per i luoghi preposti alle

Conferenze che si chiede di organizzare in prevalenza alla sera e di evitare quindi diorganizzarlenelprimopomeriggiosiaperilcaldocheperilfattocheinmoltivengonodafuoriColorno;

• piùzonediristoroall’ombra;• dievitarelarealizzazionediStandgastronomicitroppoviciniallalocationdelleConferenze

che dovrebbero esseremaggiormente isolate da altri eventi/stand dato che il rumore el’affluenza di persone dagli altri luoghi del Festival impediscono una buona ricezioneacusticadegliinterventideirelatori;

• dimigliorareeaumentareiserviziigienici;• diampliareglispaziall’ombradedicatiallezonediristoro;• diampliarel’areadelparcheggioauto.

In secondo luogomolteplici i suggerimenti pervenuti inmerito almiglioramento della qualitàdell’offertapropostadalFestival,comeadesempio:

• l’implementarelacollaborazioneconlescuoledelterritorioeconiComunilimitrofi;

Page 19: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

• l’ampliareglispazieimomentidedicatiabancarelleperl’acquistodiprodottinaturaliperilbenesseredellapersona;

• il migliorare in generale la qualità degli stand gastronomici con più varietà di cibo, adesempio con una più ampia scelta di piatti vegetariani, e soprattutto con la richiesta diprezzipiùcontenuti;

• il rendere più efficiente la modalità di prenotazione e di acquisto di biglietti per glispettacolidelFestival;

• l’aumentareglispettacoli,inparticolaremusicaliedidanza;• ilprevedereunmaggiornumerodichioschiall’ombraperdissetarsieristorarsi.

In terzo luogo al finediunmiglioramento in termini organizzativi degli eventi e degli stand ipartecipantialQuestionariochiedono:

• ovepossibiledievitarelasovrapposizionetraleattivitàdeilaboratorieleconferenze;• dimigliorare laprogrammazionee losvolgimentodeglieventi in terminidi rispettodegli

orariprevisti;• dicuraremaggiormenteglistandgastronomici;• diprogrammare“eventioattivitàriserva”nelcasochequelliinprogrammasianoannullati.

InfinedinonminoreimportanzadiverserichiesteesuggerimentitesiamigliorareleinformazionielecomunicazionisulFestivalnonchélaformazionedeivolontaridellostaff;ecosìadesempiosichiede:

• piùpuntualitànelle risposte alle domande fatte all’organizzazionedel Festival tramite e-mailcheadettadialcuninonsempresonopervenute;

• unamaggiorcomunicazioneeinformazionesuimassmedialocali;• unamiglioreinformazioneinmeritoallaprenotazioneperpartecipareaglieventi;• lanecessitàdiaumentarelapresenzadicartellioinsegneindiversipuntidelpercorsocon

ilprogrammailluogoel’oradeidiversieventi,inparticolaredelleConferenze,inmododaottimizzareiltempodeglispostamentitrauneventoel’altro;

• ladistribuzionediunamappa/cartinadellalocationconspecificatiiluoghideglieventi,conrelativiorari,questoperfacilitaresoprattuttoidisabilieglianzianineglispostamenti;

• migliorarelerisorseWebdedicatealFestival;• l’invioallamailinglistdellanotificadell’eventualesoppressioneorinviodieventi;• migliorare la preparazione dei volontari in particolare per fornire informazioni sulla

logisticadeglieventisoprattuttoinassenzadimappe/cartine.3

3Ulteriori approfondimenti di rilevanza sociologica sui dati acquisiti dal Questionario saranno possibili su richiestadell'organizzazionedelFestivaldellaLentezzadiColornoentro12mesidall’esposizionedelquipresenteReport.

Page 20: Report risultati Questionario Festival della Lentezza ... · 1 Un ringraziamento particolare al Prof. Alessandro Bosi dell’Università degli Studi di Parma, supervisore scientifico

PUBBLICAZIONEACURADI

CONILSOSTEGNODI

www.lentezza.org

[email protected]