Report Festival dei Bambini Scuole infanzia...

20
FESTIVAL DEI BAMBINI “Noi ci saremo” Scuole Aperte 4. 04. 2014 Resoconto delle esperienze delle Scuole Comunali SCUOLA AGNESI n. sezioni 2 n. genitori coinvolti: 30 Attività proposte Con la collaborazione dell’esperta di musica, ciascuna sezione, in maniera alternata, ha organizzato un laboratorio linguistico in cui bambini e genitori insieme hanno giocato a “memory” e preso parte a giochi di movimento. Bambini ed adulti hanno poi cantato. Contemporaneamente nell’altra sezione è stato organizzato un laboratorio pittorico-manipolativo per bambini e genitori con tre centri d’interesse: acquerello, tempera, pongo. SCUOLA ALLORI n. sezioni 3 n. genitori coinvolti: 6 (una sezione è rimasta chiusa ai genitori perché aveva previsto la compresenza delle insegnanti in mattinata per un’uscita didattica prenotata precedentemente all’evento) n. insegnanti in servizio: 2 Attività proposte In una sezione genitori e bambini sono stati coinvolti in un laboratorio di ceramica in relazione al tema del POF (i quattro elementi). Nell’altra sezione la mamma presente ha partecipato con i bambini ad un laboratorio manipolativo.

Transcript of Report Festival dei Bambini Scuole infanzia...

FESTIVAL DEI BAMBINI “Noi ci saremo” Scuole Aperte

4. 04. 2014

Resoconto delle esperienze delle Scuole Comunali

SCUOLA AGNESI

n. sezioni 2

n. genitori coinvolti: 30

Attività proposte

Con la collaborazione dell’esperta di musica, ciascuna sezione, in maniera alternata, ha organizzato un laboratorio linguistico in cui bambini e genitori insieme hanno giocato a “memory” e preso parte a giochi di movimento. Bambini ed adulti hanno poi cantato. Contemporaneamente nell’altra sezione è stato organizzato un laboratorio pittorico-manipolativo per bambini e genitori con tre centri d’interesse: acquerello, tempera, pongo.

SCUOLA ALLORI

n. sezioni 3

n. genitori coinvolti: 6 (una sezione è rimasta chiusa ai genitori perché aveva previsto la compresenza delle insegnanti in mattinata per un’uscita didattica prenotata precedentemente all’evento)

n. insegnanti in servizio: 2

Attività proposte

In una sezione genitori e bambini sono stati coinvolti in un laboratorio di ceramica in relazione al tema del POF (i quattro elementi). Nell’altra sezione la mamma presente ha partecipato con i bambini ad un laboratorio manipolativo.

SCUOLA AMBROSOLI

n. sez. 6

n. genitori coinvolti : 97

Attività proposte

Le sezioni hanno organizzato le attività in coerenza con il POF, valorizzando in particolare la funzione dell’accoglienza (attività di presentazione dei nomi e canzoncine). In una seconda fase genitori e bambini hanno partecipato ad attività manipolative e grafico-pittoriche su temi primaverili. In un’altra sezione si è puntato sull’esperienza della scoperta dei colori attraverso una narrazione, con i genitori in un primo momento nel ruolo di ascoltatori, ed in seguito impegnati con i bambini in un laboratorio creativo sulle forme della città – in coerenza con il POF – utilizzando la pasta di sale. Due sezioni hanno proposto racconti da “Le città invisibili” di Italo Calvino, affidandone la lettura ai genitori, per introdurre il concetto della diversità dei piani in una città e poi sperimentare la costruzione di una città immaginaria con materiale di recupero. L’esperienza si è conclusa con una riflessione di genitori e bambini sul lavoro effettuato. Altre esperienze: laboratorio con pasta di sale e quattro colori, laboratorio di narrazione di una favola di Esopo “Il leone ed il topolino”. In seguito alla lettura, sono state proposte riflessioni sul tema dell’aiuto e dell’utilità del fare insieme. Al termine è stato svolto un lavoro compositivo, con l’aiuto dei genitori, di un plastico della frazione di Mantignano.

SCUOLA AMENDOLA

n. sezioni 2

n. genitori coinvolti: 35

n. insegnanti in servizio: 2, di cui una supplente, + 1 educatrice della coop. Di Vittorio

Attività proposte

I genitori sono stati coinvolti insieme ai bambini in giochi e attività grafiche, di ritaglio e collage relativi al tema della Primavera. I prodotti delle attività sono stati in parte utilizzati per addobbare la scuola, in parte portati a casa dai bambini e dalle loro famiglie come ricordo per l’attività svolta insieme.

SCUOLA ANDREA DEL SARTO

n. sez. 4

n. genitori coinvolti: 60 circa

n. insegnanti coinvolte: 8 (tutte le insegnanti in compresenza)

Attività proposte

La mattina, una sezione ha partecipato alla lettura animata “Favola della tartaruga con la vela” presso Palazzo Vecchio, agganciandosi al POF di quest’anno scolastico “I tessuti raccontano: cultura e storia dei popoli”. Le diverse sezioni, nel pomeriggio, hanno predisposto laboratori per

genitori e bambini proseguendo la progettazione didattica, attraverso diverse modalità espressive: le proposte hanno spaziato dalle attività di manipolazione, a quelle di psicomotricità relazionale e grafico-pittoriche. I genitori hanno avuto una ulteriore possibilità di sperimentare in prima persona, assieme ai propri figli, l’approccio metodologico che le insegnanti utilizzano quotidianamente con i bambini, che interpreta fortemente i principi dell’educazione attiva.

SCUOLA BECHI

n. sez. 3

n. genitori coinvolti: 47

n. insegnanti in servizio: 6 (tutte in compresenza)

Attività proposte

Le tre sezioni hanno proposto ai bambini e ai genitori laboratori collegati al programma di sezione e al POF di riferimento, che quest’anno è fondato sulla conoscenza dello scorrimento del tempo attraverso l’esperienza dei segni dell’ambiente e della natura. In una sezione è stato organizzato un canto di accoglienza, una danza che ha visto protagonisti sia i bambini che gli adulti e, in seguito, laboratori grafico-pittorici con l'utilizzo di acquerelli sul tema della primavera. In un’altra sezione, si sono proposti in una prima fase canti e danze in palestra e in una seconda fase la lettura di una storia. Al termine dell'attività, adulti e bambini si sono intrattenuti in una merenda condivisa. Un'altra sezione ha organizzato un primo momento di attività ludiche, per creare un clima di empatia tra genitori e bambini ed un secondo momento con il racconto della storia-puzzle dal titolo “Il lupo e i sette capretti”, che prevedeva il coinvolgimento attivo dei bambini per il progressivo

sviluppo della storia.

SCUOLA CADORNA

n. sezioni 4

n. genitori coinvolti: 50 circa (una sezione ha aderito ad un laboratorio pomeridiano del Festival dei Bambini)

n. insegnanti presenti la mattina: 4 + 1 di sostegno e 1 educatrice della coop. Di Vittorio

n. insegnanti presenti il pomeriggio: 5 + 1 di sostegno

Attività proposte

In mattinata, tutte le sezioni hanno partecipato alla proposta della Ludoteca “Il castello dei balocchi” dal titolo “La scatola di Pinocchio”. Era inoltre stato programmato un momento da dedicare alla continuazione del progetto “Ci vuole un fiore”, progetto di intersezione a fasce di età, che prevede la messa a dimora di piantine nelle aiuole antistanti la scuola, in collaborazione con un operatore della ludoteca. Questo momento è stato rimandato al lunedì successivo a causa della pioggia. Nel pomeriggio le insegnanti di una sezione, in compresenza, hanno aderito all’uscita “Un museo per capire la natura” presso la Specola, dove i bambini hanno partecipato a laboratori relativi al tema dell’archeologia. Nelle altre sezioni genitori e bambini sono stati coinvolti rispettivamente: in un laboratorio grafico-pittorico ispirato ad un incontro del corso di formazione sulla continuità educativa di quest’anno tenuto dal Cemea; in un laboratorio di ceramica legato al progetto “Ci vuole un fiore”; all’osservazione dell’attività di psicomotricità prevista in quella fascia oraria. I laboratori si sono conclusi con una merenda condivisa.

SCUOLA CAPPONI

n. sez. 4

n. genitori coinvolti: 50 circa

n. insegnanti in servizio: 6 (in due sezioni compresenza)

Attività proposte:

La mattina una sezione è uscita e ha partecipato al laboratorio “Il pane nelle tradizioni” proposto dalla Comunità Ebraica di Firenze, riagganciandosi al POF di quest’anno che affronta appunto le diverse tradizioni. I bambini sono stati accolti nella scuola dell’infanzia della Comunità Ebraica e sono stati guidati nella conoscenza di vari tipi di pane e nella sua preparazione. Insegnanti e bambini della scuola Capponi ricambieranno presto l’invito. Il pomeriggio ha visto i genitori protagonisti delle attività proposte. In una sezione adulti e bambini hanno realizzato assieme lavori grafico-pittorici aventi come tema la primavera. In un’altra sezione hanno collaborato nella creazione di un gioco. Le altre due sezioni hanno proseguito il percorso di racconti delle tradizioni e dei giochi popolari progettato quest’anno con la stretta collaborazione dei genitori. Nello specifico, un genitore ha illustrato un gioco a bambini ed adulti, che poi lo hanno sperimentato. Dopo questo primo momento di proposte differenziate, tutte le sezioni si sono ritrovate insieme per ascoltare una storia raccontata da un genitore.

SCUOLA DIONISI

n. sez. 2

n. genitori coinvolti: 38

n. insegnanti coinvolti: 3 (di cui una supplente, una sezione in compresenza)

Attività proposte:

Genitori e bambini hanno partecipato ad un’attività di manipolazione di pasta di sale, partendo dalla preparazione della pasta sino alla realizzazione del soggetto scelto. Il laboratorio è terminato con una merenda condivisa.

SCUOLA FORTINI

n. sez. 4

n. genitori coinvolti: 56 (in una sezione non ci sono state adesioni)

n. insegnanti in servizio: 5 (compresenza in una sezione)

Attività svolte:

Due laboratori di Narrazione, Collage, Ritaglio e Assemblaggio.

Nel primo una mamma ha raccontato la storia “Luca e il latte”, è seguita una conversazione su “cosa piace del menù della scuola”. I bambini hanno disegnato gli alimenti che preferivano su un

supporto a forma di piatto preparato dai genitori. I genitori hanno realizzato cappelli da cuoco in carta, che i bambini hanno indossato al termine dell’esperienza. Il pomeriggio si è concluso con canti che hanno coinvolto tutti i presenti. Nel secondo laboratorio di narrazione, collage, ritaglio e assemblaggio (La Maslenitsa) i bambini sono stati coinvolti in una conversazione sul significato del termine “condivisione”, che è al centro del Pof del presente anno scolastico. E’ emerso che per diversi bambini condividere significa “fare festa insieme”. Una mamma ha parlato di una festa tradizionale russa, nel corso della quale si costruisce una bambola, la Maslenitsa, che viene bruciata al culmine della festa e segna il passaggio alla primavera. Terminato il racconto, genitori e bambini, organizzati in sei gruppi, hanno costruito sei Maslenitse con materiale di riciclo. In un terzo laboratorio bambini e adulti sono stati coinvolti in vari giochi, canti e filastrocche.

SCUOLA GRIFEO

n. sez. 2

n. genitori coinvolti: 16

n. insegnanti ed educatori in servizio: 2 più 2 educatori della Coop. Di Vittorio

Attività svolte

Laboratorio di narrazione: “I musicanti di Brema”. Tutti i presenti, adulti e bambini, sono stati coinvolti nella narrazione della storia “I musicanti di Brema” che segue il tema del POF sui cinque sensi. Adulti e bambini hanno creato una scena sonora con rumori, voci e musiche per sottolineare le fasi del racconto.

Laboratorio di narrazione: “La forza dei piccoli”. Tutti i presenti, adulti e bambini, sono stati

coinvolti nella narrazione di una storia inventata dall’insegnante “La forza dei piccoli” che riprende il tema del POF sui cinque sensi. Genitori e bambini hanno creato una scena sonora con rumori, voci e musiche per sottolineare le fasi del racconto.

SCUOLA IL PESCIOLINO

n. sezioni 3

n. genitori coinvolti: 62

n. insegnanti presenti la mattina: 4

n. insegnanti presenti il pomeriggio: 6 (tutti in compresenza)

Attività proposte:

In mattinata due sezioni hanno partecipato rispettivamente alle uscite didattiche:

- “Un museo per capire la natura” presso la Specola dove i bambini hanno partecipato a laboratori relativi al tema dell’archeologia;

- “Animal puzzle” presso la ludoteca La carrozza di Hans.

Nel pomeriggio genitori e bambini sono stati coinvolti in attività inerenti alla programmazione del POF (le emozioni) attraverso lettura di storie, giochi o drammatizzazioni e realizzazione di cartelloni.

SCUOLA INNOCENTI

n. sezioni 4

n. genitori coinvolti: 60 circa

Attività proposte

Durante la mattina le insegnanti in compresenza hanno preparato, insieme ai bambini, il materiale per il laboratorio d’attività psicomotoria a cui nel pomeriggio erano invitate le famiglie. L’esperta d’attività psicomotoria, con la collaborazione delle insegnanti ha programmato vari giochi motori: le “mini- olimpiadi”. Attraverso questa proposta, alle famiglie è stato mostrato come si lavora a “sezioni aperte”. A tutti i bambini è stato presentato un percorso motorio analogo, ma ad un livello differente di complessità in relazione al gruppo d’età. In un secondo momento ai giochi hanno preso parte anche i genitori.

SCUOLA LAVAGNINI

n. sezioni 5

n. genitori coinvolti: 60 circa

Attività proposte:

L’operatrice dell’attività psicomotoria, con la collaborazione delle insegnanti, ha organizzato un laboratorio di movimento per ciascuna sezione, in cui in un primo momento sono stati proposti alcuni giochi motori ai bambini, in un secondo momento sono stati coinvolti anche i genitori attraverso balli popolari e girotondi.

SCUOLA LOCCHI

n. sez. 3

n. genitori coinvolti: 46 (in una sezione non ci sono state adesioni)

Attività svolte:

Le insegnanti hanno accolto i genitori, dividendoli in diverse squadre impegnate su proposte ludico-creative: tombola della frutta, costruzione del bastone della pioggia (con carta e altro materiale), disegno con varie tecniche pittoriche con soggetto a scelta libera. Sulla base dei disegni, hanno inventato una storia ed improvvisato una drammatizzazione con il pubblico dei bambini. In un’altra sezione, a seguito della lettura del racconto “Lucio e il bruco”, è stato proposto a genitori e bambini di realizzare un bruco con l’ausilio di materiale di recupero (es.: rotolino interno della carta igienico); inoltre, i bambini hanno realizzato il prato con materiale da collage e pittura. In conclusione, sono state proposte canzoni, balletti e recitazione di brevi poesie.

SCUOLA MAZZEI

n. sezioni 3

n. genitori coinvolti: 78

Attività proposte:

Sono stati predisposti tre laboratori musicali dall’operatrice di musica con la collaborazione delle insegnanti. Sono stati proposti giochi d’ascolto musicale e danze, prima coinvolgendo i bambini ed in seguito anche i genitori.

SCUOLA NICCOLINI

n. sez. 7

n. genitori coinvolti: 53

Attività svolte:

Nelle sette sezioni sono state proposte attività relative alla storia “La città dei fiori”. A tale scopo, gli insegnanti hanno consegnato a tutti i genitori una piccola guida nella quale erano specificate le fasi della proposta educativo-didattica, al fine di ottenere una partecipazione più consapevole e attenta all’evento. Dopo la lettura della storia, ogni gruppo sezione ha scelto un soggetto della storia (case, fiori, alberi, uccelli, ecc.) per realizzare lavori con diverse tecniche. L’attività è stata utilizzata come spunto per introdurre i genitori all’ultima fase della programmazione del POF, denominato “Crescere insieme: siamo una squadra”, in cui vengono sviluppati i valori del fare insieme, dell’aiuto reciproco e della cooperazione. Durante le attività laboratoriali, realizzate in piccoli “atelier” dislocati lungo il corridoio a cerchio, ha offerto il proprio contributo anche il personale ESE., che si è organizzato con un proprio laboratorio, dove, a turno, partecipavano in attività pittoriche piccoli gruppi di bambini.

SCUOLA PILATI

n. sez. 6

n. genitori coinvolti: 104

n. insegnanti in servizio: 11 (di cui una supplente; in cinque sezioni compresenza)

Attività proposte:

Partendo dagli stimoli dell’esperienza fatta al Museo Degl’Innocenti e dall’osservazione dei quadri di Arcimboldo, è stato proposto un laboratorio creativo nel quale genitori e bambini, con materiale di recupero, hanno realizzato dei “quadri” inerenti il tema della primavera. Una sezione ha proposto, anziché la tecnica del collage, un laboratorio manipolativo utilizzando la pasta di sale. In una sezione le insegnanti hanno accolto le proposte che sono venute dai genitori. I bambini, divisi in due gruppi per età, hanno ascoltato una storia raccontata da un genitore, alla quale è seguita una conversazione guidata e la realizzazione di lavori grafico-pittorici da parte di bambini e adulti. In tutte queste attività, il ruolo delle insegnanti è stato di “regia” di un lavoro che ha visto come reali protagonisti genitori e bambini.

SCUOLA PIO FEDI

n. sez. 4

n. genitori coinvolti: 33

Attività svolte:

L’esperienza è stata organizzata con momenti di lavoro in sezione e altri in condivisione. Una sezione ha proposto attività grafico-pittoriche sul tema del fluire del tempo e sull’animazione dei giorni della settimana. Un’altra sezione ha proposto la routine didattico-educativa pomeridiana di “racconto e coccole”, con la lettura di un racconto e la rielaborazione dello stesso su un grande cartellone. Al termine delle esperienze ludico-didattiche la giornata si è chiusa con una merenda collettiva.

SCUOLA RODARI

n. sezioni 4

n. genitori coinvolti: 24

n. insegnanti presenti: 4, di cui una supplente, + 1 di sostegno (l’insegnante di sostegno è stata presente sia la mattina che il pomeriggio alternandosi tra le due sezioni che segue e garantendo in una la compresenza per l’uscita della mattina, in un’altra la compresenza con la supplente presente nel pomeriggio)

Attività proposte:

In mattinata una sezione ha aderito all’uscita “I quattro elementi e l’albero della vita” presso la biblioteca delle Oblate, dove i bambini hanno partecipato ad un laboratorio sui quattro elementi, tenuto dall’Associazione Art-tù, insieme ad una sezione di un’altra scuola dell’infanzia. Nel pomeriggio ogni sezione ha coinvolto bambini e genitori in laboratori diversi: un laboratorio creativo con la proposta di materiali diversi (carta crespa, pittura e acquerelli) da scegliere ed utilizzare liberamente; un laboratorio di lettura, con la scelta di una storia sulla diversità e un laboratorio grafico-pittorico ispirato al corso sulla continuità educativa di quest’anno tenuto dai Cemea. Ancora, la lettura di una poesia sulla primavera rielaborata poi graficamente dai bambini con l’aiuto dei genitori presenti.

SCUOLA ROSSINI

n. sezioni 4

n. genitori coinvolti: 80 circa

n. insegnanti presenti: 4 + 1 di sostegno (l’insegnante di sostegno ha partecipato alle attività del pomeriggio, cambiando il proprio turno di lavoro, per poter stare accanto al bambino che segue, in quanto i suoi genitori non potevano essere presenti per motivi di lavoro)

Attività proposte:

I genitori sono stati coinvolti in attività relative alla programmazione del POF, riguardante i quattro elementi, in particolare sull’ultimo argomento trattato: l’acqua. Sono state proposte attività motorie sul percorso dell’acqua, nei saloni della scuola, coinvolgendo adulti e bambini. In una seconda fase, nelle singole sezioni, ogni bambino ha raccontato al proprio familiare la storia della gocciolina mostrando il libro dei lavori fatti durante tutto il percorso relativo all’elemento trattato. In una sezione sono invece stati proposti giochi e un’attività grafico-pittorica ispirata al corso sulla continuità educativa tenuto quest’anno dal Cemea. Le attività si sono concluse con una merenda.

SCUOLA RUCELLAI

n. sezioni 2

n. genitori coinvolti: 55

Attività proposte:

Le due sezioni hanno organizzato in modo alternato due laboratori d’acquerello e un laboratorio musicale con canti e danze in cui hanno trovato espressione tutte le lingue rappresentate nella scuola, in coerenza con il tema dell’intercultura e dell’inclusione espresse nel POF. Durante la mattina le insegnanti, in compresenza, hanno preparato i materiali per i laboratori.

SCUOLA SANT’ AMBROGIO

n. sezioni 2

n. genitori coinvolti: 40

Attività proposte:

L’operatrice di lingua straniera, con la collaborazione delle insegnanti, ha proposto a bambini e genitori due laboratori linguistici, attraverso giochi collettivi e a squadre. In alternanza con l’attività di inglese, nelle due sezioni, veniva realizzato il laboratorio di preparazione del materiale per la caccia al tesoro.

SCUOLA STEFANI

n. sez. 5

n. genitori coinvolti: 3 (in una sezione non ci sono state adesioni)

n. insegnanti ed operatori in servizio: 1 e operatore psicomotricità

Attività svolte

I bambini sono stati coinvolti in una serie di giochi utilizzando il materiale psicomotorio presente a scuola.

SCUOLA VILLA RAMBERG

n. sezioni 5

n. genitori coinvolti: 40 circa (in una sezione non ci sono state adesioni)

n. insegnanti presenti: 5 + l’insegnante di Religione Cattolica

Attività proposte:

Le sezioni hanno coinvolto genitori e bambini in laboratori (diversificati in ciascuna sezione, con letture di storie o giochi motori) inerenti il tema della semina e della nascita. Tutte hanno concluso l’attività con la semina di una piantina all’interno di vasetti fatti con materiale di recupero. L’insegnante di religione cattolica ha coinvolto alcuni genitori in un laboratorio per la Pasqua.

SCUOLA VIANI

n. sez. 2

n. genitori coinvolti: 38

Attività svolte:

Le insegnanti hanno presentato un laboratorio sul tema dell’integrazione della diversità. Ai genitori è stato proposto la lettura del racconto “L’elefantino Elmer”, successivamente rielaborato attraverso tecniche grafico-pittoriche.

SCUOLA VILLANI

n. sez. 6

n. genitori coinvolti: 79

n. insegnanti ed operatori in servizio: 9 e 1 operatore di musica

Attività svolte:

Laboratorio di Collage, Ritaglio e Assemblaggio con materiale di riciclo: “La porta fiorita”. Genitori e bambini organizzati intorno a 4/5 tavoli, con al centro il materiale necessario, hanno realizzato fiori di cartone, plastica e stoffa. Al termine dell’esperienza i genitori hanno adornato la porta di sezione con i fiori realizzati.

Laboratorio grafico-pittorico: “Le farfalle”. I genitori hanno assistito al momento del cerchio con

canzoni e il racconto di una storia. Poi, organizzati intorno a vari tavoli, bambini e genitori hanno realizzato le farfalle per l’addobbo del corridoio.

Sono stati organizzati due Laboratori riservati all’attività musicale. Nel primo i genitori hanno assistito al momento del cerchio con la predisposizione del Calendario, in seguito tutti sono stati coinvolti dall’operatrice di musica in canti e nell’esecuzione del ballo “La Quadriglia”. Nel secondo Laboratorio si è dedicato maggiore spazio al ballo collettivo “La Quadriglia”, al quale bambini e genitori hanno preso parte.

Laboratorio: giochi da tavolo. Genitori e bambini divisi in 4/5 tavoli hanno giocato con didò, tomboline, memory, incastri, ecc.

Laboratorio sensoriale: “scatole sonore”. Genitori e bambini, organizzati intorno a 4/5 tavoli, hanno prima esplorato vari sacchetti con cereali e legumi, poi hanno realizzato una scatola sonora riempiendola col materiale scelto e rivestendola con carte diverse. Infine, tutti i partecipanti hanno letto ed eseguito una semplice partitura utilizzando le scatoline sonore (l’esperienza delle “scatole sonore” è tratta dal corso di formazione Cemea del presente anno scolastico). I genitori e bambini sono stati coinvolti in canti e balli. L’incontro è terminato col ballo collettivo la Quadriglia.

SCUOLA VITTORINO DA FELTRE

n. sez. 3

n. genitori coinvolti: 33

Bambini presenti: 60

Insegnanti in servizio: 3

Attività svolte:

Laboratorio di Narrazione: “Topo Federico” e “Cipì”. Sono state narrate due storie, con la partecipazione dei bambini. Al termine dell’esperienza i bambini sono stati coinvolti in un gioco collettivo. L’incontro si è chiuso con una breve riflessione sul valore della narrazione e della lettura ad alta voce proposta a bambini piccoli.

Laboratorio di Narrazione: “Le tre melagrane” e “Pierino Pierone”.Sono state narrate due storie della tradizione toscana coinvolgendo bambini e genitori nel racconto.

Laboratorio grafico-pittorico e collage: “La Primavera”.

Genitori e bambini, organizzati intorno a vari tavoli, hanno realizzato un grande cartellone sulla primavera utilizzando varie tecniche grafico pittoriche e il collage.

SCUOLA VITTORIO VENETO

Casine: n. sezioni 4

n. genitori coinvolti: 80

S. Giuseppe: n. sezioni 2

n. genitori coinvolti: 40

Attività proposte- Casine:

L’operatrice di psicomotricità, con la collaborazione delle insegnanti, ha predisposto una lezione aperta coinvolgendo le sezioni a due a due. Ai bambini sono stati proposti giochi motori d’imitazione, di riconoscimento e danze.

Attività proposte- S. Giuseppe:

Durante la mattinata, le due sezioni hanno partecipato alla visita alla biblioteca aderendo all’iniziativa del Festival dei Bambini: “InCanta Libro voce e suoni accompagnati da immagini che lasciano senza fiato…” a cura dell’Associazione Scioglilibro.

Il pomeriggio l’operatore di musica con la collaborazione delle insegnanti ha organizzato in ciascuna delle due sezioni una lezione aperta in cui sono stati proposti giochi musicali e di movimento.

NOTE

In tutte le scuole, la realizzazione dei laboratori è stata possibile grazie anche alla partecipazione attiva del personale E.S.E. sia nell’accoglienza dei genitori che nella realizzazione delle attività stesse.

Nelle scuole del centro storico, Agnesi, Innocenti, Mazzei, Sant’Ambrogio, Vittorio Veneto, le proposte laboratoriali sono state realizzate con la collaborazione degli operatori delle attività dell’ampliamento dell’offerta formativa (lingua straniera, musica, attività psicomotoria).

La partecipazione ha coinvolto non solo i genitori, ma anche altri familiari.

Attenzione particolare nell'organizzazione dei gruppi laboratoriali è stata posta ai bambini i cui genitori non potevano essere presenti.

L’evento, nel suo complesso, ha riscosso una buona partecipazione e soddisfazione da parte dell’utenza, delle insegnanti e del personale ESE.