Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE...

101
Report di sostenibilità 2019

Transcript of Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE...

Page 1: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Report di sostenibilità

2019

Page 2: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

IndiceLETTERA AGLI STAKEHOLDER 2HIGHLIGHTS 4

1. IL MODELLO DI FASTWEB. DA SEMPRE UN PASSO AVANTI 61.1. Chi siamo 61.2. Il sistema di governance a salvaguardia del valore d’impresa 91.3. Etica e la compliance: responsabili verso noi stessi e verso gli altri 12

2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 162.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 162.2. ICT La nostra risposta per rendere la digitalizzazione un motore di trasformazione positiva 182.3. Impegni per il futuro 20

3. FASTWEB PER IL PAESE 223.1. Gli impatti di Fastweb sullo sviluppo socio-economico del Paese 223.2. Le nostre infrastrutture di rete 243.3. Open innovation: un paradigma vincente per progettare insieme il futuro 293.4. La protezione dei dati nell’ecosistema digitale 313.5. Concorrenza leale e trasparenza nelle comunicazioni commerciali 34

4. FASTWEB PER LE PERSONE 364.1. #GetDigital: un impegno concreto per le competenze digitali 364.2. Innovazione, fiducia e ascolto per i clienti 424.3. Working Smart: la persona al centro 484.4. Vicinanza al territorio e alle comunità 61

5. FASTWEB PER L'AMBIENTE 645.1. Il monitoraggio degli impatti sui cambiamenti climatici. Un impegno costante 645.2. Consumi energetici ed iniziative di efficienza energetica 675.3. L’attenzione al consumo delle risorse 705.4. Gestione e monitoraggio degli impatti ambientali 71

6. INFORMAZIONI INTEGRATIVE 726.1. Nota metodologica 726.2. Dichiarazione di assurance indirizzata agli stakeholder di Fastweb 806.3. GRI Content Index 826.4. Glossario 926.5. Appendice tecnica 94

Page 3: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Lettera agli stakeholder

Urs Schaeppi

In un contesto globale in cui gli equilibri sono in costante mutamento e la tecnologia evolve a un ritmo rapidissimo, anche quest’anno abbiamo tenuto fede alla nostra vocazione: essere sempre un passo avanti.

Nel 2019 abbiamo rafforzato la nostra presenza sul mercato e delineato la nostra strategia per il futuro. Il nostro obiettivo è diventare il miglior operatore convergente sul mercato italiano, mettendo a disposizione dei nostri clienti una connessione ultra-performante ovunque si trovino. Vogliamo rafforzare il rapporto di fiducia consolidato con i clienti e al contempo sviluppare un approccio sempre più simile a quello degli over the top, in termini di scalabilità, immediatezza, semplicità ed efficacia.

Per raggiungere questo obiettivo, adeguare l’organizzazione e costruire un’azienda a prova di futuro, con il coinvolgimento di tutte le nostre persone abbiamo maturato una nuova vision: Insieme connettiamo il futuro, semplicemente.

Il tema della sostenibilità, insieme al concetto di care e coraggio, è diventato uno dei valori di Fastweb. In linea con la strategia della capogruppo Swisscom, la sostenibilità è intesa come creazione di valore, sviluppo delle persone e della comunità, protezione dell’ambiente: un valore chiave a cui ispirarsi ma anche un criterio che deve indirizzare le decisioni di business.

Fastweb per il Paese: le nostre iniziative e i nostri progetti hanno un ruolo chiave sul processo di digitalizzazione dell’Italia, famiglie, aziende, pubblica amministrazione. Ci impegniamo a portare la connettività ultraveloce non solo nelle grandi città,

ma anche nelle cittadine medio-piccole attraverso uno dei più vasti roll-out combinati di reti fisse e mobili a livello europeo (FTTx, 5G Mobile, 5G FWA). Vogliamo fornire ad una percentuale sempre crescente della popolazione - dall’attuale 30% al 90% nel 2026 - un servizio Gigabit utilizzando una combinazione di infrastrutture convergenti di nuova generazione fisse e mobili. Alla pubblica amministrazione e alle grandi aziende, oltre alla connettività, forniamo servizi evoluti come reti virtualizzate, cloud, sicurezza, internet of things che consentono lo sviluppo di nuovi servizi per la trasformazione digitale delle imprese e per le smart cities.

Convinti che per sviluppare l’innovazione e il 5G in Italia e dar vita ad una nuova generazione di prodotti, servizi e modelli di business sia necessario sviluppare un ecosistema fatto di imprese, incubatori, centri di ricerca, nell’anno Fastweb ha lanciato anche due iniziative di Open Innovation che hanno coinvolto le proprie persone e il mondo delle start up.

Anche quest’anno abbiamo continuato a misurare il valore generato attraverso un progetto di valutazione degli impatti economici diretti, indiretti e indotti della nostra organizzazione. Con circa 2 miliardi di euro tra acquisti e investimenti nel 2019, abbiamo contributo a generare oltre 31 mila posti di lavoro diretti e indiretti, con un contributo al PIL nazionale pari a 3 miliardi di euro e 507 milioni di euro in contribuzione fiscale. Si tratta di numeri significativi, che sottolineano l’importanza della nostra azienda e del nostro settore quale volano di crescita e occupazione a livello nazionale.

2

Page 4: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

3

Alberto Calcagno

Fastweb per le persone è la seconda direttrice della nostra visione di sostenibilità, attraverso la quale vogliamo creare valore per i nostri clienti, per i nostri dipendenti e per la comunità che ci circonda.

Niente come prima è la filosofia che guida il rapporto con il cliente, ispirato alla massima qualità, affidabilità, trasparenza e correttezza nell’erogazione del servizio. Per migliorare la vicinanza al cliente e l’efficienza dei nostri servizi utilizziamo soluzioni sempre più smart e digitali. E le tecnologie sono utilizzate anche all’interno di Fastweb,per costruire, nell’ottica del Working smart, un ambiente di lavoro dinamico e inclusivo che mette le nostre persone e i loro bisogni al centro, che si fonda sulla responsabilità individuale, la flessibilità, la volontà di mettersi in gioco.

Infrastrutture, servizi digitali per le famiglie, per le aziende e per la pubblica amministrazione, ma affinché le innumerevoli opportunità della transizione digitale possano concretizzarsi, è importante la promozione di una vera e propria cultura digitale in Italia. Per questo abbiamo promosso numerose iniziative volte a ridurre il gap culturale presente nel nostro Paese e a far crescere le competenze digitali, con Fastweb Digital Accademy e più in generale con il progetto #GetDigital.

Fastweb per l’ambiente rappresenta infine il nostro impegno a contribuire a una delle principali sfide della nostra epoca, ovvero il contrasto ai cambiamenti climatici. Abbiamo deciso di cogliere questa sfida rafforzando il nostro impegno nel monitorare i nostri impatti ambientali, mantenendo costanti gli sforzi per rendere più efficiente l’infrastruttura di rete in termini di utilizzo di energia elettrica che acquistiamo

al 100% da fonti rinnovabili, progettando prodotti e servizi efficienti, e diventando un’azienda #PlasticFree grazie all’eliminazione della plastica monouso dalle nostre sedi.

Inoltre, abbiamo confermato la validità del nostro marchio Fastweb per la Sostenibilità - approvato da Legambiente, che identifica i prodotti e i servizi che permettono ai nostri clienti di ridurre il proprio impatto sull’ambiente (in termini di riduzione delle emissioni di CO2) rispetto ad altri prodotti più tradizionali presenti sul mercato, con l’intento da un lato di offrire la possibilità di orientare le proprie scelte di acquisto anche sulla base degli effetti ambientali generati, e dall’altro di aumentare la consapevolezza di tutti sull’importanza dello sviluppo sostenibile.

Abbiamo chiuso l’anno con clienti, ricavi e margini in crescita. Vogliamo proseguire su questa strada portando valore alla comunità e proseguendo il nostro impegno per un futuro sostenibile, sfruttando al meglio il potenziale delle nuove tecnologie a favore delle persone e dell’ambiente.

Urs SchaeppiPresidente del Consiglio di Amministrazione

Alberto Calcagno Amministratore DelegatoAmministratore Delegato

Page 5: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

HighlightsFastweb per il Paese

2,6 MILIONIdi clienti

su rete fissa

1,8 MILIONIdi clienti

su rete mobile

2,2 MILIARDIdi ricavi

(+5,4% YoY)

3 MILIARDIContributo al PIL

nel 2019

31.436Posti di lavoro

generati in Italia

507 MILIONIdi contribuzione fiscale

diretta e indiretta

Fastweb per l’ambiente

100%energia elettrica acquistata

da Fastweb S.p.A. prodotta da fonti rinnovabili

60.772 TON CO2eqemissioni evitate ogni anno

grazie all'acquisto di energia da fonti rinnovabili

-65%riduzione dei consumi

per Gigabyte di traffico negli ultimi

5 anni

Fastweb per le persone

3.659studenti che hanno

svolto il test versione Scuole nell’ambito

del progetto “Benessere Digitale”

895partecipanti a eventi

di formazione sulle competenze digitali

1.389 numero di certificati

rilasciati nel 2019

1.929 OREdi formazione gratuita

erogate in aula a giovani e professionisti sulle competenze digitali

FASTWEB DIGITAL ACADEMY:

DIGITAL IQ:OLTRE 5.200

profili rilasciati con il Digital IQ

FASTWEB FOR SCHOOL: 7

progetti digitali co-finanziati da Fastweb

nelle scuole

4Highlights

Page 6: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

22 MILIONIdi famiglie e imprese raggiunte dai servizi

Fastweb su tutto il territorio italiano

64%clienti connessi

con tecnologia Ultra Broadband (+9% YoY)

97% DEL TOTALEacquisti

e investimenti in Italia

5G FWAcon il potenziale di portare alle abitazioni connessioni

ultra-performanti

5Gottenimento

dell’autorizzazione di MNO (Mobile Network Operator)

come operatore mobile infrastrutturato

27%dei ricavi investiti

nell’infrastruttura di rete

OLTRE 185.000 TON CO2eq emissioni evitate grazie all’utilizzo dei servizi

da parte dei nostri clientiAdesione alla campagna #IoSonoAmbiente

#PlasticFree del Ministero dell’Ambiente

1,1 rapporto tra le emissioni

di CO2 evitate ai clienti e quelle emesse in un

anno di attività

5 borse di studio

per studenti meritevoli

27.976 ORE di formazione erogate

ai dipendenti in aula e online

3.900 mobili donati a 31 scuole della provincia di Milano

1.777 smartworker, il 72%

dei dipendenti

50summer camp

per i figli dei dipendenti

FASTWEB EDU:

536 dipendenti che hanno

beneficiato delle opportunità offerte dal programma Welfare per l’istruzione

5Highlights

Page 7: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

1.1 CHI SIAMO

1. Il modello Fastweb. Da sempre un passo avanti

Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia con 2,6 milioni di clienti su rete fissa e 1,8 milioni su rete mobile. L’azienda offre una vasta gamma di servizi voce e dati, fissi e mobili, a famiglie e imprese.

Dalla sua creazione nel 1999, la società ha puntato su innovazione e infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi a banda ultralarga.

Fastweb ha sviluppato una infrastruttura di rete nazionale in fibra ottica di 50.500 chilometri, con oltre 4 milioni di chilometri di fibra. Grazie all’espansione e al continuo potenziamento della rete ultra broadband, Fastweb raggiunge oggi 22 milioni di abitazioni, di cui 8 con rete proprietaria, con velocità di collegamento fino a 1 Gigabit. La società offre inoltre ai propri clienti un servizio mobile di ultima generazione basato su tecnologia 4G e 4G Plus.

Entro il 2020 il servizio di connettività fissa e mobile verrà ulteriormente potenziato a partire dalle grandi città, grazie alla realizzazione di una infrastruttura di nuova generazione 5G in modalità sia Fixed Wireless Access che mobile. Nel corso dell’anno Fastweb ha infatti annunciato l’avvio del nuovo piano di espansione infrastrutturale con l’obiettivo di raddoppiare entro il 2023 la copertura della propria rete a banda ultra-larga e di raggiungere il 90% della popolazione a cui fornire un servizio Gigabit utilizzando una combinazione di infrastrutture convergenti di nuova generazione fisse e mobili entro il 2026. Il progetto di espansione sarà finanziato dal piano di investimenti complessivo di Fastweb pari a 3 miliardi di euro in 5 anni, interamente finanziati con risorse proprie.

Fastweb fornisce servizi di telecomunicazioni ad aziende di tutte le tipologie: dalle start-up alle piccole e medie imprese, dalle società di grandi dimensioni fino al settore pubblico, alle quali offre connettività e servizi ICT avanzati, come l’housing, il cloud computing, la sicurezza e la comunicazione unificata.

Fastweb S.p.A. fa parte del gruppo Swisscom ed è una società a socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Swisscom AG, esercitata attraverso la controllata Swisscom Italia S.r.l. dal settembre 2007.

A sua volta, Fastweb detiene una partecipazione di minoranza in Flash Fiber del 20% e in Open Hub Med del 11%. Flash Fiber è la società nata nel 2016 da una joint venture tra TIM e Fastweb, per favorire la realizzazione nelle principali città italiane delle infrastrutture a banda ultralarga con tecnologia FTTH (Fiber To The Home), mentre Open Hub Med è un consorzio che punta a rappresentare il primo hub neutrale in Italia per lo scambio delle comunicazioni nel bacino del Mediterraneo tra Africa, Medio Oriente, Asia e il resto del mondo.

A partire da quest’anno, il Bilancio di Sostenibilità è relativo anche la nuova società Fastweb Air S.r.l., costituita il 7 agosto 2018 e controllata al 100% da Fastweb S.p.A.

Al 31 dicembre 2019 la base clienti sulla rete fissa di Fastweb ha raggiunto 2.637.000 unità, con un aumento del 3,5% rispetto all’anno precedente e il segmento mobile ha registrato una crescita del 26% rispetto al 2018, raggiungendo i 1.806.000 clienti. I ricavi totali di Fastweb si sono attestati a 2.218 milioni di euro, in crescita del 5,4% rispetto al 2018, con un EBITDA complessivo di 750 milioni di euro, in aumento del 5% rispetto al 2018.

6Il modello Fastweb. Da sempre un passo avanti

Page 8: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

7Il modello Fastweb. Da sempre un passo avanti

Page 9: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

1.1.1. VISION E VALORI DI FASTWEB:I PRINCIPI GUIDA Il successo di Fastweb e la sua capacità di affrontare le sfide del mercato sono il frutto della condivisione di Vision e di Valori comuni a cui la società e i suoi dipendenti si ispirano ogni giorno.

L’evoluzione del contesto in cui l’azienda opera e i rapidissimi cambiamenti sociali e tecnologici che hanno caratterizzato gli ultimi anni, hanno portato a una naturale evoluzione della Vision e dei valori aziendali, per continuare a guardare con fiducia al futuro e confermare il ruolo di primo piano nella digitalizzazione del Paese.

La sfida per Fastweb è quella di continuarea offrire servizi digitali di nuova generazione, sempre più focalizzati verso una reale convergenza, in modo da offrire ai clienti un’esperienza di fruizione semplice, immediata e pienamente soddisfacente.

La definizione della nuova Vision e dei nuovi valori ha visto l’impegno in prima persona dell’Amministratore Delegato di Fastweb e dei suoi collaboratori: insieme hanno individuato i principi che guideranno l’Azienda da qui ai prossimi anni, nell’ottica della semplificazione e con l’intento di creare una relazione ancora più profonda con il cliente e con tutti gli stakeholder.

Una volta fissati i punti di riferimento strategici, è stato avviato un intenso lavoro di co-design con il coinvolgimento del management aziendale per la definizione dei comportamenti che esprimono al meglio l’adozione dei principi chiave.

La nuova Vision e i nuovi Valori sono stati comunicati alla popolazione aziendale personalmente

dall’Amministratore Delegato in occasionedel Vision Meeting, evento annuale che coinvolge tutti i dipendenti e durante il quale vengono condivise le linee strategiche della società e le sfide per il nuovo anno.

Tra i nuovi valori aziendali è stato esplicitato anche quello della sostenibilità, inteso nella sua accezione più ampia: creare valore per la società, per la comunità, per le persone e per l’ambiente.

La digitalizzazione e i servizi digitali non costituiscono solo il core business aziendale, ma sono anche importanti leve per migliorare il contesto sociale, la qualità della vita e la tutela dell’ambiente.

CORAGGIO SOSTENIBILITÀ

Prendiamo decisioniper il bene dei clienti Siamo digitali Creiamo valore

per l’aziendaCi prendiamo cura dei nostri colleghi Siamo protagonisti Investiamo nelle

persone e nella comunitàCi prendiamo cura

di noi stessi Siamo imprenditori Facciamo scelte sostenibiliper l’ambiente

CARE

INSIEME CONNETTIAMO IL FUTURO, SEMPLICEMENTEVISION

VALORI

8Il modello Fastweb. Da sempre un passo avanti

Page 10: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

1.2 IL SISTEMA DI GOVERNANCE A SALVAGUARDIA DEL VALORE D’IMPRESA

Urs Schaeppi17/05/1960

Presidente Rappresentanza legale di fronte a terzi e in giudizio

Mario Alois Rossi27/11/1960

Vice Presidente Rappresentanza Legale di fronte a terzi e in giudizio

Alberto Calcagno08/09/1972

Amministratore Delegato e Direttore Generale

Rappresentanza Legale di fronte a terzi e in giudizio e poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Società

Peter Burkhalter 23/09/1964

Consigliere

Heinz Herren17/10/1962

Consigliere

Alberto Giussani23/08/1946

Consigliere indipendente

Maria Antonietta Gervasio06/02/1960

Segretario

Il Consiglio di Amministrazione è stato nominato dall’Assemblea dei Soci del 26 marzo 2019 e scadrà con l’assemblea di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI FASTWEB S.P.A.

Alberto Giussani Presidente

Klaus Rapp

Mario Alois Rossi

Peter Burkhalter

COMITATO DI CONTROLLO INDIPENDENTE DI FASTWEB S.P.A.

Michele Siri 22/09/1965

Presidente

Roberto Spada25/09/1963

Sindaco effettivo

Francesco Turati23/05/1973

Sindaco effettivo

Fabio Vittori21/10/1967

Sindaco supplente

Cristiano Proserpio14/10/1975

Sindaco supplente

Il Collegio Sindacale è stato nominato dall’assemblea dei soci del 2 marzo 2017 e rimarrà in carica in carica fino all’Assemblea che approverà il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019.

COLLEGIO SINDACALE DI FASTWEB S.P.A.

La struttura di Governance di Fastweb S.p.A. è caratterizzata dalla presenza dei seguenti organi: Assemblea dei Soci, Consiglio di Amministrazione (assistito dal Comitato di Controllo Indipendente

e dal Management Board) e Collegio Sindacale. La struttura di Governance di Fastweb Air s.r.l. è caratterizzata dalla presenza del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

9Il modello Fastweb. Da sempre un passo avanti

Page 11: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Matteo Melchiorri24/03/1972

Presidente Rappresentanza legale di fronte a terzi e in giudizio

Andrea Lasagna26/05/1967

Amministratore Delegato Rappresentanza Legale di fronte a terzi e in giudizio e poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Società

Maria Antonietta Gervasio 06/02/1960

Amministratrice

Paolo Lesbo27/02/1969

Amministratrice

Il Consiglio di Amministrazione di Fastweb Air s.r.l. è stato nominato il 3 dicembre 2018 e rimane in carica fino a revoca o dimissioni.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI FASTWEB AIR S.R.L.

Michele Siri22/09/1965

Sindaco Effettivo e Presidente

Gilberto Comi03/05/1964

Sindaco Effettivo

Francesco Turati23/05/1973

Sindaco Effettivo

Paolo Baruffi08/05/1959

Sindaco Supplente

Fabio Fusco28/10/1974

Sindaco Supplente

Il Collegio Sindacale di Fastweb Air è stato nominato il 3 dicembre 2018 e rimane in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020.

COLLEGIO SINDACALE DI FASTWEB AIR S.R.L.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONEFastweb è governata da un Consiglio di Amministrazione (CdA) con un mandato della durata di tre esercizi (o fino a revoca o dimissioni nel caso di Fastweb Air) ed è rieleggibile. Il Consiglio è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Società e ha la facoltà di compiere tutti gli atti necessari per il raggiungimento dell’oggetto sociale.

La procedura per la nomina del Consiglio di Amministrazione prevede che l’assemblea nomini gli amministratori su proposta del socio unico. Tali nomine decadono alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio in cui gli amministratori sono in carica (le nomine del CdA di Fastweb Air decadono in caso di revoca o dimissioni).

L’eventuale presenza di conflitti di interesse in capo a un Amministratore deve essere tempestivamente comunicata al Consiglio di Amministrazione.

L’amministratore interessato dovrà precisare “la natura, i termini, l’origine e la portata” del suo interesse, fornendo ogni elemento utile per consentire agli altri amministratori e ai sindaci di valutare la sussistenza o meno di un conflitto e, più in generale, la convenienza economica dell’operazione per la Società.

Il Consiglio di Amministrazione può richiedere all’Organismo di Vigilanza una verifica puntuale o periodica sugli aspetti oggetto del conflitto di interesse.

Il Consiglio di Amministrazione si riunisce almeno trimestralmente, in dipendenza di ogni eventuale necessità, ed è investito dei più ampi poteri salvo quelli che la legge riserva all’Assemblea. La prima seduta dell’anno del Consiglio di Amministrazione è dedicata all’approvazione del budget per l’esercizio di riferimento e del progetto del bilancio di esercizio. Nel corso del 2019 si sono tenute 19 riunioni consiliari, di cui 4 afferenti a Fastweb Air.

Le politiche di remunerazione del Consiglio di Amministrazione vengono decise in accordo con l’Azionista mentre le materie relative ai compensi per incarichi speciali e alle retribuzioni per il Management Board restano di competenza del Consiglio di Amministrazione.

IL COMITATO PER IL CONTROLLO INDIPENDENTEIn seguito al delisting della Società, nella seduta del 27 aprile 2011 il Consiglio di Amministrazione ha istituito il Comitato di Controllo Indipendente con competenze relative al controllo interno, con composizione e funzioni semplificate rispetto a quanto richiesto alle società quotate per quanto concerne, tra gli altri, i principi contabili di redazione del bilancio, la revisione contabile e l’identificazione dei rischi.

10Il modello Fastweb. Da sempre un passo avanti

Page 12: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Tra i compiti del Comitato, inoltre, rientrano la definizione delle linee di indirizzo del sistema di controllo interno per Fastweb S.p.A. e le sue società controllate e la valutazione annuale del sistema di controllo interno. A ulteriore garanzia dell’indipendenza del Comitato, oltre al Presidente indipendente Prof. Alberto Giussani, alle riunioni del Comitato sono invitati in forma permanente: il componente esterno dell’Organismo di Vigilanza istituito da Fastweb ai sensi del D.Lgs. 231/2001, i componenti del collegio sindacale di Fastweb, il Chief Audit Executive di Fastweb, il Senior Manager of Compliance & Risk Management e il Risk Manager di Fastweb. Può altresì partecipare alle riunioni del Comitato ogni altra persona che il Comitato stesso ritenga opportuna in relazione alla materia da trattare.

Il Comitato attualmente in vigore è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione del 26 marzo 2019 e scadrà con l’assemblea di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021.

IL COLLEGIO SINDACALEIl Collegio Sindacale vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento oltreché sull’indipendenza della società di revisione.

IL DIRETTORE GENERALEIl Consiglio di Amministrazione può nominare uno o più direttori generali determinandone i poteri, anche di rappresentanza, nonché gli emolumenti. In data 8 novembre 2010 il Consiglio di Amministrazione di Fastweb S.p.A. ha deliberato di nominare Alberto Calcagno Direttore Generale, tuttora in carica, attribuendogli ampi poteri per la gestione della Società. Il Direttore Generale riferisce all’organo delegato ed è responsabile di tutte le Divisioni e i Dipartimenti della Società.

IL MANAGEMENT BOARDIl Consiglio di Amministrazione di Fastweb S.p.A. ha formalmente istituito un comitato consultivo composto di manager esterni al CdA, fatta eccezione per l’Amministratore Delegato che lo presiede, denominato Management Board.

Il comitato ha un ruolo di coordinamento funzionale delle attività svolte dalle direzioni operative di Fastweb, anche attraverso l’esame preliminare degli argomenti di rilevanza strategica per il futuro sviluppo dell’azienda

e delle operazioni che abbiano un rilievo economico, patrimoniale e finanziario. Il Management Board, inoltre, svolge funzioni consultive sugli argomenti e sulle operazioni che il Consiglio di Amministrazione ritenga di indicare.

Attualmente il Management Board comprende: l’Amministratore Delegato, il Chief Financial Officer, il Chief Operating Officer, il Chief Digital Transformation Officer, il Chief Human Capital Officer, il Chief Institutional & External Relations Officer, il Chief Marketing & Customer Experience Officer, il Chief Consumer & Micro Business Officer, il Enterprise Officer, il Chief Wholesale Officer e il Chief Technology Officer.

Per ambiti specifici, alcuni membri del Management Board sono coinvolti in Steering Committee tematici, con incontri periodici nei quali vengono recepite le indicazioni del Management e condivisi i target raggiunti, gli stati di avanzamento, le eventuali criticità e le aree di miglioramento.

L’ ASSEMBLEALo statuto stabilisce le modalità di convocazione, diritto di intervento e rappresentanza in Assemblea, presieduta dal Presidente del Consiglio di Amministrazione assistito da un segretario designato dall’Assemblea.

PROCEDURA PER LE OPERAZIONI IN CONFLITTO DI INTERESSI O CON INTERESSI DI ALTRI AMMINISTRATORI O DIPENDENTIDal 2014, Fastweb ha istituito una procedura che prevede principi e regole operative a cui gli amministratori ed i dipendenti devono attenersi per assicurare la trasparenza e la correttezza sostanziale e procedurale delle operazioni che possano presentare interessi di altri amministratori e dei dipendenti, oppure in conflitto di interesse tra quello personale degli amministratori o dei dipendenti e quello di Fastweb.

Le misure adottate, in osservanza a quanto previsto dall’art. 2391 del Codice Civile, integrano il sistema dei controlli interni basato sul Codice Etico di Gruppo e sul Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di Fastweb. La procedura si applica anche ai membri del Collegio Sindacale.

Nel 2019 non si sono verificati casi che hanno portato all’applicazione della procedura per le operazioni in conflitto d’interessi o con interessi di altri amministratori o dipendenti.

11Il modello Fastweb. Da sempre un passo avanti

Page 13: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO E DI GESTIONE DEI RISCHIIl Sistema di Controllo Interno e di gestione dei rischi rappresenta l’insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative volte a consentire l’identificazione, la misurazione, la gestione e il monitoraggio dei principali rischi aziendali.

Come approvato dal CdA, a partire da aprile 2019 fanno parte di questo sistema (oltre a Consiglio di Amministrazione, CEO, Compliance & Risk Management, CFO, Collegio Sindacale, Management Board, Revisori esterni, Management, Dipendenti) il DPO, l’Operating Officer e il Security&Real Estate Officer.

Il sistema di controllo interno si avvale inoltre del Comitato di Controllo Indipendente, con funzione consultiva e propositiva nei confronti del Consiglio di Amministrazione, dell’Organismo di Vigilanza (si veda il paragrafo sotto) e dell‘Internal Audit, che è incaricato di verificare che il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi sia funzionante e adeguato.

Fastweb si è inoltre dotata di una Policy di Enterprise Risk Management (ERM) e di politiche per identificare, analizzare, monitorare e mitigare i rischi aziendali. La funzione Compliance & Risk Management, all’interno della Divisione Internal Audit, ha l’obiettivo di manutenere questo modello e di progettare e gestire cicli di Risk Assessment periodici, realizzati con la collaborazione delle diverse funzioni aziendali coinvolte. Per ogni rischio individuato è identificato un Risk Owner che detiene la responsabilità della definizione del piano delle misure di mitigazione o dell’accettazione del rischio stesso. Con il supporto delle funzioni responsabili dei singoli rischi, è inoltre predisposto un Report di aggiornamento trimestrale sullo stato dei rischi, differenziato sulla base delle esigenze di ciascuno degli stakeholder di riferimento (Swisscom, ICC, Top Management).

IL MODELLO 231In conformità al Decreto Legislativo n. 231/01, Fastweb ha adottato un modello organizzativo – di cui è parte integrante il Codice Etico – che detta le principali regole di comportamento per tutti i dipendenti della Società e definisce i processi, le aree, le attività “sensibili”(a rischio di reato 231) e i controlli associati. Il Modello 231 di Fastweb è periodicamente aggiornato sulla base delle evoluzioni normative e organizzative di riferimento.

Nel corso dell’anno, in particolare in data 30 aprile 2019, il Modello e il Codice Etico sono stati aggiornati in relazione al nuovo reato di traffico di influenze illecite, alle segnalazioni in materia di Antitrust e con riguardo al tema delle discriminazioni e delle molestie.

Un’ulteriore componente fondamentale del Modello è rappresentata dalla formazione, per diffondere a tutta l’organizzazione la cultura e la consapevolezza in tema di gestione e prevenzione del rischio. Al 31 dicembre 2019 il 100% dei dipendenti, a prescindere dal loro inquadramento contrattuale, ha partecipato ai corsi di formazione obbligatoria sul D. Lgs. 231/01, sul Modello stesso e sui reati di corruzione1.

Ogni aggiornamento del Codice Etico e del Modello viene tempestivamente comunicato a tutti i dipendenti, mentre ai neoassunti viene inviata una mail informativa sul contenuto del Codice Etico e del Modello 231 e viene loro richiesto di effettuare il corso di formazione in e-learning entro due mesi dal loro ingresso.

Sono state inoltre organizzate ulteriori sessioni formative in aula relativamente a:

Strumenti di prevenzione della corruzione: corso in aula rivolto a tutto il team di Institutional Relations con focus sugli aspetti di compliance circa il reato di traffico di influenze illecite e finanziamento ad associazioni e partiti politici;

D.Lgs. 231/01 e Compliance: corso in aula rivolto al 56% del personale della controllata Fastweb Air S.r.l. sul sistema di controllo interno di Fastweb, sui concetti di compliance al D.Lgs. 231/01 e compliance Privacy; la formazione verrà estesa al 100% del personale Fastweb Air S.r.l. a seguito dell’approvazione del relativo Modello 2312;

I principi e gli standard contenuti nel Modello sono comunicati e applicati anche a coloro che, pur non essendo lavoratori subordinati, operano su mandato o per conto di Fastweb. Tali soggetti, per effetto di apposite clausole contrattuali nell’ambito dei rapporti costituiti con la Società, si impegnano a tenere comportamenti rispettosi delle disposizioni normative vigenti e comunque idonei a prevenire la commissione riguardo ai reati in relazione ai quali si applicano le sanzioni previste nel D.Lgs. 231/01.

1.3. ETICA E COMPLIANCE: RESPONSABILI VERSO NOI STESSI E VERSO GLI ALTRI

1. Le percentuali indicate fanno riferimento ai dipendenti abilitati al corso e presenti in azienda nel periodo di disponibilità del corso in modalità e-learning (le percentuali non comprendono i neo-assunti del periodo ottobre-dicembre 2019, che completeranno la formazione entro i primi mesi del 2020, e i dipendenti assenti continuativamente per motivi personali nel periodo maggio-dicembre 2019, che non hanno potuto accedere durante la finestra temporale di disponibilità del corso).

2. L’approvazione del Modello 231 della società Fastweb Air S.r.l. è prevista entro la fine di febbraio 2020.

12Il modello Fastweb. Da sempre un passo avanti

Page 14: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Nel 2019 è stata avviata un’attività di risk assessment per definire il Modello Organizzativo della società controllata Fastweb Air S.r.l. ai sensi del D. Lgs. 231/01. Il Codice Etico di Gruppo è stato già esteso alla controllata con approvazione del CdA del 21 febbraio 2019.

IL RUOLO DELL’ORGANISMO DI VIGILANZAL’ Organismo di Vigilanza (OdV) di Fastweb è composto dal Presidente del Comitato di Controllo Indipendente, dal Chief Audit Executive e da un avvocato penalista come componente esterno e ha una durata in carica equiparata a quella del CdA che lo nomina. L’OdV verifica la corretta applicazione del Modello 231 attraverso apposite attività di vigilanza soprattutto per quanto riguarda la sua effettiva applicazione nelle aree a maggior rischio di reato, e riferisce poi al CdA le eventuali criticità riscontrate.

Nell’ambito di questa responsabilità, nel corso del 2019 l’OdV ha svolto continue verifiche sul contenuto dei flussi informativi periodici ricevuti e numerosi controlli sull’applicazione delle procedure e regole interne su attività sensibili riguardanti in particolar modo i rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Avvalendosi della collaborazione del team Internal Audit, è stato condotto un compliance audit che ha riguardato la compliance al D.Lgs. 231/01 applicata alla gestione dei rapporti con le terze parti.

Sono inoltre previsti continui flussi informativi verso l’OdV come richiesto dall’art. 6 comma 2 lettera d) del Decreto Legislativo n. 231/01. La tipologia e la periodicità delle informazioni sono condivise dall’Organismo stesso con i rispettivi Responsabili Interni dei processi sensibili in linea con modalità e tempistiche concordate. I flussi informativi attualmente sono 26, inviati da 24 referenti. In particolare, nel 2019, sono stati definiti flussi informativi con il DPO su temi rilevanti per l’Organismo di Vigilanza.

FASTWEB E IL RISPETTO DELLE REGOLE: UN IMPEGNO PROATTIVO E UN SISTEMA IN CONTINUA EVOLUZIONE

Fastweb si impegna con costanza e metodo a garantire il rispetto della normativa vigente da parte di tutti i dipendenti, i fornitori e i partner anche attraverso l’adozione di procedure e regole interne.

In linea con questo obiettivo di centrale importanza, ogni anno l’azienda rafforza su base volontaria il proprio sistema di compliance interno attraverso iniziative mirate.

Nel 2018 sono stati approvati il piano anticorruzione e le Linee Guida Anticorruzione, volti a rafforzare ulteriormente il presidio interno per quanto concerne il monitoraggio e la gestione dei rischi. Le linee guida sono state sviluppate sulla base dei risultati delle attività di risk assessment periodicamente condotte per l’aggiornamento del Modello 231. In questo modo è stato possibile approfondire alcune aree e processi sensibili per quanto riguarda la gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, la relazione con i fornitori e con i dipendenti.

Anche in questo caso Fastweb garantisce la massima trasparenza e le linee guida sono state diffuse internamente al personale attraverso l’intranet aziendale Agorà e mediante attività di formazione specifica, nonché all’esterno tramite il sito internet di Fastweb.

Nel 2019 Fastweb ha adottato un programma volontario in materia antitrust, coerente con le Linee Guida emanate da AGCM a settembre 2018, e ha nominato un Responsabile dedicato. Il Programma, che sarà implementato nel corso del 2020, prevede la predisposizione di un manuale e linee guida basate sull’analisi dei rischi antitrust, attività di formazione e monitoraggio e la possibilità di segnalare anonimamente attraverso i canali di whistleblowing aziendali eventuali violazioni sul tema.

A dimostrazione dell’importanza del tema della legalità per l’azienda, anche quest’anno Fastweb ha partecipato alle attività del Business Integrity Forum (BIF), iniziativa guidata dalla ONG Transparency International. Questo progetto riunisce le più grandi aziende italiane già attive sui temi di integrità e trasparenza che, attraverso il BIF, si impegnano a prevenire e combattere la corruzione nelle pratiche di business adottando strumenti specifici e diffondendo la cultura della legalità.

LE NORME VOLONTARIE: LE POLICY E LE CERTIFICAZIONIOltre ai presidi interni citati precedentemente, sono state definite una serie di Policy che hanno il compito di sintetizzare e comunicare l’impegno di Fastweb in ambiti che spaziano dall’anticorruzione, all’ambiente, fino alla tutela della sicurezza e della privacy.

13Il modello Fastweb. Da sempre un passo avanti

Page 15: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Linee guida anticorruzione: rappresentano un ulteriore strumento di sintesi e ottimizzazione del quadro di policy anticorruzione già esistente con l’obiettivo di costruire un sistema organico ed efficiente finalizzato a rafforzare la promozione dei principi di lotta alla corruzione, integrità e trasparenza all’interno dell’azienda;

Direttiva anticorruzione: indica le regole di comportamento da seguire per ridurre i rischi di commissione di reati di corruzione nell’ambito delle attività aziendali svolte;

Direttiva anticorruzione, inviti ad eventi: illustra la procedura operativa per ridurre il rischio di commissione di reati di corruzione nel caso di inviti ad eventi sportivi, culturali, informativi verso clienti pubblici e privati;

Policy Omaggi: fissa le condizioni per l’accettazione e l’elargizione di omaggi nelle relazioni con soggetti terzi quali, ad esempio, fornitori, clienti e Pubblici Ufficiali;

Policy Tutela della Privacy e dei Dati della clientela: definisce le modalità attraverso cui Fastweb informa tutti i clienti sulle modalità di trattamento dei dati personali in continuità

con i diritti dell’utente espressi dal Codice Privacy ;

Policy Ambiente: basata sulla norma internazionale ISO 14001, delinea il quadro di riferimento per stabilire e adeguare obiettivi di tutela ambientale;

Policy Safety: basata sulla norma internazionale ISO 45001, rende operativo l’impegno aziendale in materia di salute e sicurezza e definisce il quadro delle regole e buone pratiche da applicare a tutti i livelli organizzativi;

Policy Whistleblowing (gestione delle segnalazioni): disciplina la gestione delle segnalazioni di comportamenti illegittimi, specificandone i canali di comunicazione e le modalità di gestione da parte dell’azienda. Le segnalazioni possono essere effettuate via telefono, posta tradizionale oppure possono essere inviate in forma anonima utilizzando il link di rete Internet pubblica contenente il modulo per le segnalazioni, disponibile anche nella intranet aziendale. Tutte le segnalazioni vengono analizzate ed eventualmente gestite attraverso gli interventi più opportuni con la massima riservatezza.

Le principali politiche che guidano l’azione di Fastweb

14Il modello Fastweb. Da sempre un passo avanti

Page 16: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Molte delle Policy interne sono legate all’adozione, in Fastweb S.p.A., di sistemi di gestione certificati secondo norme volontarie specifiche. I sistemi adottati sono stati integrati fino ad ottenere un unico sistema di gestione che guida l’operatività interna e garantisce la corretta applicazione delle regole aziendali nei diversi ambiti operativi. Tale sistema include: qualità dei processi (ISO 9001) sicurezza

delle informazioni e dei dati (ISO 27001), sicurezza delle informazioni e dei dati per i servizi di cloud computing (ISO 27017), gestione della privacy per i servizi di Public Cloud (ISO 27018), gestione degli incidenti di sicurezza delle informazioni (ISO 27035-1), ambiente (ISO 14001), salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ISO 45001), gestione dei servizi ICT (ISO 20000) e continuità operativa (ISO 22301).

QUALITÀEnterprise

ISO 9001

SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI

E DEI DATI Enterprise

ISO/IEC 27001

AMBIENTE Intera Azienda

ISO 14001

SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI

DI LAVORO Intera Azienda

ISO 45001

BUSINESS CONTINUITY

Intera Azienda

ISO 22301

GESTIONESERVIZI ICTEnterprise

ISO 20000

PRIVACY PER I SERVIZI

DI PUBLIC CLOUD Enterprise

ISO 27018

CONTROLLI DI SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI E DEI

DATI PER SERVIZI CLOUD Enterprise

ISO 27017

GESTIONE E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI

Enterprise

ISO 27035

15Il modello Fastweb. Da sempre un passo avanti

Page 17: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

2. La sostenibilità in Fastweb. Per un presente connesso al futuro

Digitalizzazione e sviluppo sostenibile sono temi fortemente correlati che non possono più essere considerati separatamente. La rivoluzione tecnologica in atto ha il potenziale per contribuire alla realizzazione dell’agenda della sostenibilità a livello internazionale ma è necessario creare le condizioni capaci di supportare la rivoluzione digitale come motore di un modello di sviluppo equo in termini di competenze, dotazione infrastrutturale e cultura. Un processo che vede lavorare in collaborazione tutti gli attori coinvolti.

La transizione digitale rappresenta una grande promessa per l’effettiva realizzazione dell’agenda 2030 in ambiti diversi quali la promozione della salute, l’istruzione, la decarbonizzazione dei sistemi economici e l’effettiva messa in pratica di modelli di produzione e di consumo circolari.

Secondo un recente studio di della Global e-Sustainability Initiative, ad esempio, il deployment e la diffusione su scala globale di sette soluzioni tecnologiche già oggi sul mercato – connettività di base (mobile e fissa), cloud, machine learning e intelligenza artificiale, blockchain, 5G, connessioni ultraveloci, internet delle cose (IoT) e realtà virtuale – potrebbe aiutare ad accelerare del 23% la realizzazione dell’Agenda 20303, influenzando il raggiungimento di 103 dei 169 target fissati nel quadro dei Sustainable Development Goals.

2.1 ICT E SVILUPPO SOSTENIBILE TRA OPPORTUNITÀ E SFIDE

3. GeSI e Deloitte, 2019, „Digital with Purpose: Delivering a SMARTer2030”

Impatto sull’economiaCrescitainclusiva

Industriasostenibile

• Monitoraggio accurato delle catene di approvigionamento e maggiore trasparenza grazie alle tecnologie digitali.

• Ottimizzazione dei processi, aumento della produttività, riduzione dell’uso di energia, materiali e emissioni grazie alle tecnologie digitali.

• + 50% di dollari per il valore aggiunto globale pro capite della produzione nel 2030 grazie all’aumento della tecnologia digitale. Di questo aumento, il 22% può essere attribuito all'Industry 4.0.

Impatto sull’ambiente

• Le tecnologie digitali possono migliorare significativamente il monitoraggio e la tracciabilità dello stato del mondo naturale. • Le tecnologie digitali consentono di migliorare l'analisi e l’ottimizzazione di energia e materiali.• Riduzione di 1,3% di emissioni globali nel 2030 grazie alle tecnologie digitali. • 22% è la mitigazione dell’aumento stimato dei prelievi d’acqua a livello mondiale grazie alle infrastrutture idriche intelligenti.

Cambiamentoclimatico

Risorsenaturali

Bisogni umani Fondamentali

Una società giusta

ed equa

Impatto sulle persone

• Le tecnologie digitali consentono l’inclusione finanziaria ed educativa delle persone vulnerabili.

• Accelerazione dello sviluppo di farmaci, colture, individuazione delle aree di povertà e delle catastrofi grazie all’apprendimento automatico, l’intelligenza artificiale e la potenza informatica del Cloud.

• + 8% di nascite assistite da personale sanitario qualificato grazie alla migliore comunicazione tra operatori sanitari e gestanti. Di questo aumento, il 32% può essere attribuito alla tecnologia digitale.

Servizi ed infrastrutture

sostenibili

Il potenziale contributo dell'ICT allo sviluppo sostenibile

16La sostenibilità in Fastweb. Per un presente connesso al futuro

Page 18: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Per realizzare questi benefici tuttavia, è necessario che il settore agisca considerando anche la riduzione dei propri impatti ambientali, al fine di garantire che lo sviluppo tecnologico sia anche sostenibile per il pianeta.

Da questo punto di vista, il principale impegno è legato agli impatti sui cambiamenti climatici e alla riduzione della carbon footprint; crescente attenzione è anche legata alla gestione dei rifiuti elettronici in una logica di riprogettazione circolare di tutta la filiera, dai produttori dei device ai consumatori. Un altro tema emergente di particolare interesse è l’impatto dell’elettromagnetismo sulla salute in relazione alla tecnologia 5G. Nonostante gli studi più recenti non abbiano trovato alcuna correlazione tra questa tecnologia e determinate patologie, è fondamentale che le aziende ascoltino con apertura le richieste di chiarezza che arrivano dal territorio.

Anche sul fronte sociale sono presenti pressioni da parte degli stakeholder. Gli attori dell’ecosistema digitale si stanno strutturando per farsi promotori dell’uso corretto delle tecnologie, contrastando le derive legate, tra le altre, al cyberbullismo, alla tutela della privacy e alla sicurezza delle informazioni. Molte energie sono state inoltre impiegate per colmare i grandi digital divide che ad oggi rappresentano la principale “barriera all’entrata” per diffondere gli impatti positivi della rivoluzione digitale alla popolazione: la differenziazione in termini di dotazione infrastrutturale e la polarizzazione sociale in materia di competenze.

Si tratta di temi cruciali, su cui le aziende dei vari comparti del settore ICT devono intervenire per vincere le grandi sfide della fiducia e della trasparenza.

Sfide ambientali

15%percentuale di riduzione

delle emissioni di CO2 attesa nel 2020 grazie alla diffusione

tecnologie ICTFonte: GeSI, SMART 2020: Enabling the low

carbon economy in the information age

MILIONI50

tonnellate di e-waste prodotte ogni anno a livello mondiale

Fonte: WEF, A New Circular Vision for Electronics

Sfide sociali

70%delle figure professionali ricercate nel 2018 hanno come requisito

fondamentale le competenze digitaliFonte: Rapporto competenze digitali, Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal

OLTRE

70%dei posti di lavoro

richiede l’utilizzo di internet o di strumenti digitali

Fonte: DESI Report 2019 - Human Capital - Digital Inclusion and Skills

40%dei candidati risulta

insufficiente relativamente alle competenze digitali

Fonte: Recruiter sentiment Italia 2019

Sfide economiche

24%copertura della banda

larga ultraveloce (> 100 Mbps) a fine 2018

Fonte: DESI - Indice di digitalizzazione dell’economia e della società – Relazione

nazionale per il 2019

MILIARDI DI EURO3,5

è il valore economico del danno subito

da 16 milioni di utenti italiani per attacchi informatici nel 2018

Fonte: Clusit 2019

MILIARDI2,6

di abbonamenti con tecnologia 5G entro la fine del 2025 a

livello globale, che copriranno fino al 65% della popolazione

mondialeFonte: ERICSSON – Ericsson

Mobility Report 2019

+38%di attacchi con impatto

significativo a livello mondiale

Fonte: Clusit 2019

17La sostenibilità in Fastweb. Per un presente connesso al futuro

Page 19: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

2.2 ICT LA NOSTRA RISPOSTA PER RENDERE LA DIGITALIZZAZIONE UN MOTORE DI TRASFORMAZIONE POSITIVA

La trasformazione digitale coinvolgerà tutti i settori industriali: dai trasporti all’energia, dalla salute all’istruzione, e le sue applicazioni non potranno trascurare gli aspetti legati a tematiche sociali e ambientali.

Fastweb è consapevole delle opportunità legate alla sostenibilità e alla digitalizzazione ed è per questo che nel corso degli ultimi anni ha intrapreso un percorso di crescente sviluppo nella gestione di questi temi all’insegna dell’integrazione della sostenibilità nel business.

Quest’anno Fastweb ha lanciato una nuova proposizione della propria visione della sostenibilità: sono state individuate 3 aree strategiche, a cui sono collegati i diversi temi chiave su cui l’azienda si impegna ad avere un forte impatto e a dare un importante contributo.

‘Fastweb per il Paese’ è la prima declinazione della visione di sostenibilità dell’azienda e ha l’obiettivo di essere un punto di riferimento nell’accelerazione della digitalizzazione del Paese. L’azienda ha fornito un contribuito duraturo per lo sviluppo dell’Italia attraverso l’installazione di un’estesa infrastruttura di rete e attraverso un costante impegno per il miglioramento della qualità dei servizi di connessione erogati.

Inoltre, ingenti investimenti sono stati realizzati per sollecitare l’innovazione tecnologica e l’open innovation, soprattutto attraverso le sperimentazioni finalizzate a mettere in pratica applicativi del 5G in numerosi settori e contesti territoriali.

Questi progetti hanno l’obiettivo di testare servizi con il potenziale di migliorare la vita delle persone e dei lavoratori e trasformare profondamente il loro modo di vivere.

La tecnologia del 5G ha inoltre permesso a Fastweb di porsi come primo operatore convergente fisso-mobile a livello nazionale, grazie allo sviluppo della rete 5G FWA con il potenziale di portare alle abitazioni connessioni ultra-performanti.

Fastweb si impegna inoltre ad assicurare la privacy dei propri clienti e la protezione dei loro dati e informazioni, attraverso strutture e tecnologie di cyber security dedicate.

‘Fastweb per le persone’ rappresenta la seconda importante area della strategia di sostenibilità dell’azienda, che si manifesta nell’impegno nella diffusione delle competenze digitali e nei confronti dei propri dipendenti, dei clienti e della comunità locali.

Anche quest’anno Fastweb, attraverso #GetDigital, ha accolto la sfida delle competenze digitali attraverso azioni volte a ridurre il gap culturale italiano sui temi legati all’utilizzo degli strumenti digitali, con l’obiettivo di trasformare la transizione tecnologica in atto in opportunità concrete per cittadini e imprese.

Fastweb continua ormai da anni ad avere come obiettivi centrali la garanzia della massima trasparenza nei rapporti con i clienti e la massima qualità dei servizi erogati. L’azienda infatti vuole costruire con i propri clienti relazioni sempre più orientate alla qualità, alla fiducia e alla correttezza. La tecnologia ha un ruolo chiave in questo percorso, perché permette di sviluppare soluzioni sempre più smart e vicine alle esigenze dei clienti.

Anche per quanto riguarda gli ambienti di lavoro, Fastweb pone le proprie persone e i loro bisogni al centro, in un contesto che valorizza i talenti di ciascuno e i processi di innovazione, contribuendo a rendere l’esperienza lavorativa di ognuno compatibile con le proprie esigenze personali, in una costante attenzione al benessere dei collaboratori attuali e potenziali.

L’azienda si impegna infine a sostenere il territorio in cui opera, supportando progetti e iniziative locali, prevedendo anche il coinvolgimento dei propri dipendenti e clienti.

‘Fastweb per l’ambiente’ è la terza declinazione della visione di sostenibilità dell’azienda, in cui gli impatti sul clima rappresentano una delle priorità, essendo il settore delle telecomunicazioni un ambito in cui la riduzione della carbon footprint è una delle sfide ambientali chiave.

18La sostenibilità in Fastweb. Per un presente connesso al futuro

Page 20: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

I punti sopra citati sono stati presentati da Fastweb nel Bilancio di Sostenibilità e rappresentano le tematiche che l’azienda ha rilevato come maggiormente significative per gli stakeholder e per la propria strategia, svolgendo quella che il Global Reporting Initiative (GRI) individua come analisi di materialità.

Quest’anno, in virtù delle continue evoluzioni del settore

delle telecomunicazioni, Fastweb ha ritenuto necessario aggiornare i temi considerati rilevanti (materiali).

Oltre alla ridefinizione dei temi rilevanti, Fastweb ha colto l’occasione per ridisegnare il quadro degli obiettivi e dei target, declinandoli in relazione ai Sustainable Develpment Goals (SDGs) e agli indicatori di monitoraggio da essi definiti.

Fastweb rinnova anche quest’anno il suo impegno a migliorare la gestione dei propri impatti ambientali, incluso quello nella riduzione del consumo di risorse, e mantiene costanti i propri sforzi nell’efficientamento dell’infrastruttura di rete, in termini di utilizzo dell’energia elettrica e riduzione degli sprechi.

Infine, grande attenzione è data allo sviluppo di soluzioni innovative che possano aiutare i clienti a gestire al meglio le risorse e gli aspetti ambientali, al fine di evitare gli sprechi e migliorare la tutela dell’ambiente nel suo complesso.

Performance economica e creazione di valore per gli stakeholder Infrastrutture digitali per il Paese 5G come tecnologia abilitante Innovazione tecnologica e open innovation Privacy e cybersecurity

Fastweb per il Paese

Competenze digitali nella scuola e nel lavoro Benessere digitale Trasparenza ascolto e fiducia Working smart: le persone al centro Vicinanza al territorio e alle comunità

Fastweb per le persone

Efficienza energetica Soluzioni ICT per lo sviluppo sostenibile Cambiamento climatico Attenzione all’utilizzo delle risorse

Fastweb per l’ambiente

Etica e compliance

Tema trasversale

I temi chiave della sostenibilità in Fastweb

19La sostenibilità in Fastweb. Per un presente connesso al futuro

Page 21: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

2.3 IMPEGNI PER IL FUTURO

IMPEGNI/OBIETTIVI PERFORMANCE 2019 SDG DI RIFERIMENTO

Entro il 2026 raggiungere il 90% della popolazione italiana con un servizio Gigabit utilizzando una combinazione di infrastrutture convergenti di nuova generazione fisse e mobili

30% della popolazione italiana con un servizio Gigabit

Entro il 2024 garantire collegamenti fino a 1 Gigabit (FTTH) su rete proprietaria a 24 milioni di famiglie e imprese in Italia, attraverso l’estensione capillare dei servizi sul territorio e la stipula di accordi con altri operatori

Circa 4,5 milioni di famiglie e imprese in 30 città italiane sono state raggiunte da una connessione con velocità fino a 1 Gigabit per secondo

Entro il 2023 raggiungere 8 milioni di famiglie e imprese con la tecnologia 5G FWA

Accordo strategico con Linkem per la realizzazione dell’infrastruttura 5G FWA

Entro il 2020 lanciare il servizio mobile 5G sul mercato

Accordo strategico con Wind 3 per accelerare la realizzazione del 5G a partire da una rete condivisa

Raddoppiare la popolazione aziendale coinvolta attivamente nel programma di Open Innovation e sviluppare maggiormente le relazioni con startup, Innovation Hub e Università per generare prodotti e servizi innovativi

10 Startup e PMI hanno partecipato all’Innovation Day

100 dipendenti coinvolti

4 progetti avviati a prototipazione

Mantenere e rafforzare il presidio sulle tematiche di Privacy e Cybersecurity per garantire la miglior tutela dei dati e delle informazioni dei clienti (consumer ed enterprise)

Rafforzamento di processi e controlli

Stipula dell'accordo di collaborazione con CNAIPIC

Fastweb per il Paese

IMPEGNI/OBIETTIVI PERFORMANCE 2019 SDG DI RIFERIMENTO

Migliorare l’efficienza energetica dell’infrastruttura di reteRiduzione dei consumi di energia elettrica di circa 1.000.000 kWh annui grazie a interventi di miglioramento dell’infrastruttura

Avviati lavori su due siti, grazie ai quali si stima che Fastweb conseguirà un risparmio energetico a regime pari a 220.000 kWh/anno.

Completare l’eliminazione della plastica monouso da tutti i siti Fastweb

265.000 bottigliette, 540.000 bicchierini e 510.000 cucchiaini di plastica all'anno eliminatiL'equivalente di 26 ton di CO2

Proseguire nel percorso di digital transformation dei processi e individuare le priorità di digitalizzazione

Prosecuzione del processo di Digital TransformationAggiornamento app MyFastweb

Proseguire anche nel 2020 la collaborazione con Legambiente sul Marchio di Sostenibilità

Promozione verso l’esterno dell’iniziativa “Fastweb per la sostenibilità” con Legambiente

Fastweb per l’ambiente

20La sostenibilità in Fastweb. Per un presente connesso al futuro

Page 22: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

IMPEGNI/OBIETTIVI PERFORMANCE 2019 SDG DI RIFERIMENTO

Contribuire ad accrescere le competenze digitali delle persone attraverso le attività della Digital Academy

1.389 certificati rilasciati dalla Digital Academy nel 2019

Estendere il perimetro dei corsi della Fastweb Digital Academy al re-skilling di lavoratori oltre al segmento dei giovani

60 corsi Fastweb Digital Academy erogati a giovani e PMI

Estendere lo studio sul benessere digitale con Bicocca alle scuole secondarie di primo grado e mettere a disposizione il test sulle competenze digitali a tutte le scuole secondarie di secondo grado

Proseguita la collaborazione con l’Università Bicocca sul progetto Benessere digitale

Estendere il programma welfare sull’istruzione Fastweb Edu per raggiungere un maggior numero di dipendenti

Lancio del programma Welfare per l’istruzione “Fastweb Edu”536 dipendenti premiati con opportunità offerte dal programma

Aprire al territorio alcune iniziative di welfare, per estendere alla comunità locale i benefici offerti ai dipendenti

Resi accessibili anche alla comunità locale alcuni workshop e incontri sul benessere digitale

Aumentare la flessibilità per tutti dipendenti, per favorire un maggior equilibrio vita privata / lavoro

4 giorni / mese di Smart workingFlessibilità oraria, congedo parentale, e altre misure previste dall’accordo integrativo di secondo livello

Diffondere la cultura del feedback anche attraverso l’adozione di strumenti digitali

Sviluppo della nuova Web App The Feedback e test su alcuni team aziendali

Far evolvere le competenze dell’azienda rispetto alla digitalizzazione e alle sfide di business in atto

27.976 ore di formazione erogate10,9 ore di formazione / dipendente

Connessioni: Coinvolgere le comunità in un dialogo aperto con l’azienda che ambisce ad essere intesa come luogo di condivisione di esperienze, saperi e cultura

10 eventi Connessioni, in 2 sedi diverse, che hanno coinvolto circa 1000 persone

Fastweb per le persone

21La sostenibilità in Fastweb. Per un presente connesso al futuro

Page 23: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Quest’anno Fastweb, con l’ausilio della società di consulenza EY, ha rinnovato lo studio già effettuato per la prima volta nel 2018 finalizzato a valutare il proprio contributo economico e sociale al Paese i n termini di impatto occupazionale, contribuzione al PIL e contribuzione fiscale, tramite un modello economico-statistico basato sulle tavole input-output e sui dati di procurato.

L’analisi risponde alla volontà dell’azienda di fornire una rendicontazione più ampia e completa degli impatti derivanti dal proprio operato.

Un’analisi che non si limita al solo impatto diretto ma che si estende anche alla creazione di valore lungo la catena di fornitura, attraverso l’acquisto di beni e servizi necessari alla propria attività di business (impatto indiretto) e agli impatti generati dalla ricchezza immessa nel sistema economico dagli occupati diretti ed indiretti attraverso le spese per consumi finali (impatto indotto).

Le principali voci di spesa in Italia si concentrano nel settore dei servizi di telecomunicazione (22% del procurato), in quello della consulenza informatica, programmazione e attività connesse (20% del procurato), nell’acquisto di apparati di rete (17% del procurato), nella manutenzione degli apparati ICT (8% del procurato), nel settore della pubblicità e ricerche di mercato (8% del procurato), nel settore della riparazione di macchinari e apparecchiature (7% del procurato), nei cantieri di posa dell’infrastruttura e dei locali tecnologici (7% del procurato), nell’acquisto di fibra ottica (5% del procurato), nelle attività immobiliari (2% del procurato) e nella fornitura di energia elettrica e gas (1% del procurato).

Fastweb, inoltre, affida parte dei processi necessari per l’erogazione dei servizi ad alcune grandi società in outsourcing, stipulando accordi quadro di partnership che garantiscano livelli adeguati di prestazione e affidabilità, anche dal punto di vista sociale e ambientale.

3.1 GLI IMPATTI DI FASTWEB SULLO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO DEL PAESE

Le principali voci di spesa in Italia (97% del procurato totale)

* Nel grafico vengono rappresentate le principali voci di spesa, in termini di acquisto di beni e servizi e di investimenti, di Fastweb S.p.A. e Fastweb Air S.r.l. in Italia (considerando il 95% dello speso totale in Italia).

3. Fastweb per il Paese

MILIARDIDI EURO*

2

30 MILIONI DI €spesi nel settore della attività immobiliari

408 MILIONI DI €spesi nel settore dei servizi di telecomunicazione

367 MILIONI DI €spesi nel settore della consulenza informatica, programmazione e attività connesse

310 MILIONI DI €spesi per l’acquisto di apparati di rete

147 MILIONI DI € spesi nel settore

della manutenzione degli apparati ICT

140 MILIONI DI € spesi nel settore

della pubblicità e ricerche di mercato

134 MILIONI DI €spesi nel settore

della riparazione di macchinari e apparecchiature

126 MILIONI DI €spesi nei cantieri

di posa dell’infrastruttura e dei locali tecnologici

85 MILIONI DI €spesi nell’acquisto

di fibra ottica

25 MILIONI DI €spesi nel settore della fornitura di energia elettrica e gas

22Fastweb per il Paese

Page 24: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Il processo di approvvigionamento è regolato dalla Procurement Policy che sancisce l’impegno da parte di Fastweb nella promozione dell’integrità e della trasparenza lungo la catena di fornitura, assicurando che i fornitori operino per garantire la migliore qualità possibile, rispettando e condividendo l’impegno aziendale nei confronti dei clienti, della società e dell’ambiente.

Il processo di selezione dei fornitori è guidato da principi inderogabili di trasparenza, efficienza economica e conformità alle normative vigenti; l’azienda, inoltre, richiede ai propri Business Partner di presentare certificazioni in merito alla gestione della qualità, della salute e sicurezza sul lavoro e degli impatti ambientali. Al fine di concludere positivamente il processo di accreditamento, tutti i fornitori devono sottoscrivere specifiche clausole relative a tematiche ambientali e di responsabilità

sociale che includono il rispetto della normativa applicabile, il possesso dei titoli autorizzativi previsti e l’adozione di principi di tutela dei diritti dei lavoratori, con particolare attenzione alla tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori sanciti a livello internazionale.

Nel corso del 2019 è stata adottata una nuova piattaforma per relazionarsi con i fornitori, che consente di gestire ogni fase in modo digitale, dalla richiesta di offerta, alla procedura di qualifica, all’emissione dell’ordine ed alla consuntivazione dei servizi forniti.

Nel 2019 Fastweb ha lavorato con 1.317 fornitori (di cui 917 iscritti al nuovo albo fornitori e qualificati nel corso dell’anno). Inoltre, Il 96% del valore degli acquisti si è concentrato su fornitori italiani.

La gestione della catena di fornitura. Efficienza a sistema

(*) La voce contribuzione fiscale comprende imposte sui redditi e oneri contributivi corrisposti dall’azienda Fastweb e dai suoi dipendenti per gli impatti diretti, per gli impatti indiretti e indotti tale voce considera i soli oneri contributivi corrisposti dalle aziende e dai dipendenti dei settori attivati indirettamente e in maniera indotta.

Gli impatti di Fastweb31.436 posti di lavoro generati

3 miliardi di euroContributo al PIL

544 milioni di euroContribuzione fiscale

Impatti diretti 2.561posti di lavoro (persone)

936 milioni di eurovalore aggiunto

98 milioni di eurocontribuzione fiscale

Impatti indiretti 22.051posti di lavoro (FTEs)

1.572 milioni di eurovalore aggiunto

313 milioni di eurocontribuzione fiscale

Impatti indotti 6.824posti di lavoro (FTEs)

417 milioni di eurovalore aggiunto

96 milioni di eurocontribuzione fiscale

Cosa significa

12posti di lavoro attivati indirettamente per ogni milione di euro speso da Fastweb

0,84 milioni di eurodi valore aggiunto generato indirettamente ogni milione di euro speso da Fastweb

0,17 milioni di eurodi contributi fiscali versati indirettamente ogni milione di euro speso da Fastweb

14posti di lavoro attivati per ogni milione di euro speso dai consumatori attivati direttamente ed indirettamente

0,86 milioni di eurodi valore aggiunto generato per ogni milione di euro speso dai consumatori attivati direttamente ed indirettamente

0,2 milioni di eurodi contributi fiscali versati per ogni milione di euro speso dai consumatori attivati direttamente ed indirettamente

11posti di lavoro attivati per ogni dipendente di Fastweb

2,1 milioni di eurodi valore aggiunto generato per ogni milione di euro di valore aggiunto di Fastweb

23Fastweb per il Paese

Page 25: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

5 MLNdi famiglie e imprese raggiunte da rete FTTH

80 NUOVE CITTÀ RAGGIUNTEgrazie all’accordo con Open Fiber

2020

3.2. LE NOSTRE INFRASTRUTTURE DI RETE3.2.1 SVILUPPO INFRASTRUTTURALE E RETI DI NUOVA GENERAZIONEInnovazione tecnologica, convergenza fisso-mobile e miglioramento continuo della qualità di connessione per i clienti rappresentano gli assi strategici che, anche quest’anno, hanno guidato l’azione di Fastweb nell’ambito della gestione delle sue strategie infrastrutturali.

L’obiettivo è quello di diventare il miglior operatore convergente in Italia, e garantire entro il 2023 collegamenti fino a 1 Gigabit a 16 milioni di famiglie e imprese facendo leva su una combinazione di reti proprietarie e tecnologie di nuova generazione.

Nel 2019, Fastweb ha avviato importanti investimenti nelle soluzioni 5G in modalità Fixed Wireless Access (FWA), che utilizza in maniera ibrida la potenza della rete fissa e le frequenze del 5G, e in particolare lo spettro in banda 26 GHz, acquisito da Fastweb nel 2018, per coprire in modalità mobile gli ultimi 250-500 metri e portare alle abitazioni, tramite piccole antenne riceventi sui tetti o sui balconi, connessioni ultra-performanti del tutto analoghe a quelle realizzate con la fibra fino a casa.

Questa soluzione permette di connettere le aziende e le abitazioni con tempi e costi di realizzazione notevolmente ridotti rispetto alle tradizionali reti in fibra, garantendo comunque le migliori performance della rete FTTH. Le prime sperimentazioni avviate a Bolzano e Biella hanno dimostrato tutte le potenzialità del FWA in questo senso, raggiungendo velocità di collegamento superiori al Gigabit per secondo.

L’obiettivo di Fastweb è quello di raggiungere entro il 2023 8 milioni di utenze con questa tecnologia, per un totale di 16 milioni di famiglie e imprese raggiunte da rete proprietaria.

Oltre a un proprio piano di investimenti Fastweb ha raggiunto un accordo di lungo termine con Linkem, operatore leader nel mercato FWA italiano, per accelerare la costruzione delle rispettive reti 5G FWA e garantire l’accesso all’ingrosso reciproco a tali infrastrutture. Grazie a questo accordo, le due reti garantiranno la copertura di 8 milioni di case in città medio-piccole nelle ‘aree grigie’, corrispondenti al 30% della popolazione e permetteranno ai clienti la fruizione di connettività fiber-like con velocità fino a 1Gbps.

Parallelamente, nel corso dell’anno Fastweb ha continuato ad ampliare e potenziare la propria infrastruttura di rete anche con Flash Fiber S.r.l., la joint venture creata nel 2016 con TIM, attraverso la quale la società, che detiene una partecipazione del 20%, ha raggiunto in FTTH un totale di circa 4,5 milioni di famiglie e imprese in 30 città4, con velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo.

Complessivamente, a fine 2019 il 64% dei clienti è raggiunto da una connessione Ultra Broadband, 9 punti percentuali in più rispetto al 2018.

Sempre in ambito di rete in fibra, per rafforzare ulteriormente la copertura dei propri servizi nelle zone in cui non dispone di infrastruttura proprietaria, Fastweb ha inoltre siglato un accordo con Open Fiber5 per utilizzare le sue reti FTTH sia nelle aree competitive (circa 80 città aggiuntive entro il 2020) sia in quelle a fallimento di mercato (le cosiddette “aree bianche” del piano nazionale della banda ultralarga) che saranno rese disponibili progressivamente nei prossimi anni.

4. Le città previste nel Piano di espansione dell’infrastruttura FTTH di Flash Fiber sono: Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Catania, Firenze, Genova, Messina, Modena, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Prato, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Siena, Salerno, Torino, Trento, Trieste, Venezia, Verona, Vicenza. Tra le 29 principali città italiane non è compresa Milano, in quanto già coperta da rete FTTH proprietaria.

5. Società compartecipata al 50% dal Gruppo Enel e da Cassa Depositi e Prestiti che opera nel mercato wholesale con l‘obiettivo di coprire oltre 9 milioni di unità immobiliari con rete FTTH, vincendo anche due bandi governativi per la realizzazione della rete pubblica nelle aree a fallimento di mercato

4,5 MLNdi famiglie e imprese raggiunte da rete FTTH

8 MLNdi familglie e imprese raggiunte da rete proprietaria

22 MLNdi famiglie e imprese raggiunte dai servizi Fastweb (incluso VULA)

64%clienti connessi con tecnologia Ultra Broadband

2019

8 MLNdi famiglie e imprese raggiunte dalla rete 5G FWA di Fastweb

16 MLNdi famiglie e imprese raggiunte dalla rete proprietaria con velocità fino a 1 Gbps

150 CITTÀ RAGGIUNTE IN FTTHgrazie all’accordo con Open Fiber

2023

24 MLNdi famiglie e imprese raggiunte dalla rete Fastweb con collegamenti fino a 1 Gbps

Raggiungimento delle aree bianche con tecnologia UBB grazie all’accordo con Open Fiber

2024 2026

90%della popolazione italiana raggiunta da servizio Gigabit utilizzando una combinazione di infrastrutture convergenti di nuova generazione fisse e mobili

24Fastweb per il Paese

Page 26: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Per quanto riguarda lo sviluppo del 5G su telefonia mobile, un significativo passo avanti fatto nel 2019 è rappresentato dall’accordo strategico siglato con Wind Tre per il quale i due operatori, facendo leva sui reciproci asset, lavoreranno insieme per accelerare la realizzazione del 5G su tutto il territorio nazionale a partire da una rete condivisa. L’accordo, di durata decennale, includerà sia macro-siti che micro-celle, connessi attraverso la fibra di Fastweb, in grado di coprire il 90% della popolazione entro il 2026. La nuova partnership prevede inoltre che Wind Tre fornisca progressivamente a Fastweb servizi di roaming sulla propria rete (4G e tecnologie precedenti) consentendole di mantenere a livello nazionale la copertura dei propri servizi mobili. Allo stesso tempo, Fastweb fornirà a Wind Tre l’accesso wholesale alla propria rete FTTH e FTTN, aumentando la capacità dell’operatore di offrire connessioni ultra-broadband ai propri clienti di rete fissa.

Inoltre, per contribuire in modo significativo all’accelerazione della digitalizzazione del Paese, Fastweb

ha infine messo a punto un piano di espansione delle tecnologie di accesso disponibili per i propri clienti Wholesale, basato sulla condivisione degli asset e sulla conseguente riduzione delle duplicazioni degli interventi infrastrutturali sul territorio.

Perseguendo l’obiettivo di diventare il principale operatore alternativo di connettività a banda larga all’ingrosso Fastweb garantisce agli operatori di telecomunicazioni che non dispongono di rete proprietaria servizi di accesso Ultrabroadband su oltre il 75% del territorio nazionale, ponendosi come “one-stop-shop” per gli operatori esistenti e per quelli che vogliono entrare sul mercato. Grazie all’estensione del proprio footprint wholesale, che copre già 18 milioni di famiglie, Fastweb è tra i pochi operatori a poter fornire servizi di accesso all’ingrosso ultra-broadband capillarmente in tutto il Paese e punta a diventare partner privilegiato di tutti gli operatori di telecomunicazione che vogliono offrire servizi di connettività ad alte performance ai propri clienti.

WOW FI: la rete wi-fi più grande d’Italia

WOW FI è la soluzione di wi-fi diffuso di Fastweb per garantire una copertura di rete di alta qualità anche al di fuori delle mura domestiche. Con questo servizio, ogni modem Fastweb diventa un punto di accesso a disposizione dei clienti, che hanno così la possibilità di navigare sempre e ovunque senza spese aggiuntive. Anche tutti i clienti di Fastweb mobile possono navigare dal proprio smartphone con traffico illimitato sulla rete WOW FI, con una modalità di accesso semplice e immediata che sfrutta il sistema di autenticazione offerto dalle SIM in tecnologia 4G.

Grazie all’applicazione “MyFastweb”, gli utenti possono monitorare la qualità di connessione

in WOW FI, verificare tutte le sessioni di connessione a WOW FI effettuate con il relativo traffico generato e avere visibilità della mappa geolocalizzata che individua la posizione di tutti i punti di accesso, sia hotspot che homespot.

Oggi WOW FI costituisce la rete wi-fi più grande d’Italia, con circa 2 milioni di home spot, modem dei clienti che hanno aderito all’iniziativa, a cui si aggiungono più di 1.400 hot-spot situati nei punti più frequentati delle principali città italiane (Bologna, Catania, Genova, Monza, Palermo, Roma, Torino, Verona) e a Milano nelle principali piazze e anche all’interno delle principali stazioni della metropolitana. La copertura del servizio WOW FI arriva così a tutti i comuni italiani raggiunti dai servizi Fastweb.

25Fastweb per il Paese

Page 27: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

In questo contesto, Fastweb intende giocare un ruolo da protagonista in Italia diventando il primo operatore convergente fisso-mobile a livello nazionale.

Per realizzare quest’obiettivo, nel corso dell’anno l’azienda non solo ha investito in termini di innovazione

infrastrutturale grazie alle sperimentazioni della tecnologia FWA e all’accordo con WindTre sopra-menzionati, ma ha anche continuato a condurre sperimentazioni per sviluppare applicazioni concrete delle potenzialità del 5G in numerosi ambiti e contesti territoriali.

Scaricare tutti i tipi di fi le in tempi rapidissimi, anche quelli di notevoli dimensioni grazie a una velocità di download

che potrà raggiungere i 3 Gigabit al secondo e livelli di capacità trasmissiva

fi no a 10 volte superiore alle attuali reti 4G.

La grande velocitàTrasmettere informazioni

in tempo reale sarà semplice grazie all’abbattimento dei tempi di reazione

che passeranno dai 25-35 millisecondidi oggi a pochi millisecondi.

La bassissima latenzaCollegare in contemporanea un numero elevatissimo

di oggetti che passeranno da qualche migliaia, con le attuali reti 4G, ad alcuni milioni di device per chilometro quadrato diventerà una realtà.

Grazie al 5G i dispositivi saranno connessi e potranno interagire tra di loro, una caratteristica indispensabile per

dare impulso, nel prossimo futuro, allo sviluppo del cosiddetto “Internet delle cose”.

La quantità di connessioni

Il 5G rappresenterà un abilitatore fondamentale del cosiddetto “internet of things” (IoT) con applicazioni che spaziano dalla smart city alla domotica, dalla sanità alla pubblica sicurezza, modificando i modelli di moltissimi settori produttivi, dall’agricoltura all’Industria 4.0.

Le reti 5G avranno inoltre un effetto dirompente anche nel mondo dei servizi di telecomunicazione, rappresentando l’evoluzione naturale delle reti fisse in FTTH. Questa tecnologia – soprattutto in relazione all’FWA sopra menzionato, permetterà infatti di portare la connettività fino ad 1 Gigabit al secondo alle famiglie e alle imprese che oggi non possono usufruire di connessioni in fibra fino a casa.

I vantaggi del 5G

Grazie alle sue caratteristiche di velocità, latenza e “capacità” in termini di quantità di connessioni abilitate, il 5G rivoluzionerà il modo in cui viviamo e produciamo, inaugurando l’epoca dell’internet delle cose e trasformando radicalmente le città e numerosi settori industriali.

Le reti mobili di 5° generazione - le cosiddette “reti 5G” - sono reti “convergenti”, in cui la tradizionale differenza tra rete fissa e mobile tende a sfumare. Si tratta di reti molto versatili che consentiranno di offrire servizi di connettività ad altissime prestazioni sia in casa che in mobilità.

3.2.2. IL 5G COME TECNOLOGIA ABILITANTE

26Fastweb per il Paese

Page 28: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

LA SPERIMENTAZIONE A BARI - MATERAIn particolare, sono continuati i lavori sugli use-case avviati a Bari e Matera per il progetto “Bari Matera 5G: insieme per un Futuro Digitale”, lanciato nel 2017 con TIM e Huawei nell’ambito del Bando del Ministero dello Sviluppo Economico “5 città per il 5G”. Grazie ad un investimento di più di 60 milioni di euro in 4 anni – che coinvolge, oltre alle 3 aziende capofila, 52 partner di eccellenza, tra cui 7 centri universitari e di ricerca, 34 grandi imprese e 11 pubbliche amministrazioni – Bari e Matera sono state fra le prime città d’Europa a sperimentare servizi innovativi in settori come la sanità, l’industria 4.0, il turismo, la cultura, l’automotive e la sicurezza pubblica.

Attraverso progetti direttamente gestiti, Fastweb ha l’obiettivo di testare servizi innovativi che rivoluzioneranno la vita delle persone.

Ciò è particolarmente vero nel campo della telemedicina, con una sperimentazione di strumenti di diagnosi remota e monitoraggio dei parametri vitali e delle condizioni dei pazienti onco-ematologici con l’Istituto Oncologico di Bari. Ulteriori ambiti in cui l’azienda è stata coinvolta riguardano anche la smart industry e le tecnologie di video-sorveglianza.

Nel campo dell’industria 4.0, per azienda produttrice di motori navali Isotta Fraschini, Fastweb ha sviluppato una soluzione di realtà virtuale per favorire l’apprendimento dei tecnici e agevolare la manutenzione dei macchinari attraverso uno “smart helmet”. Inoltre, Fastweb ha creato servizi innovativi in ambito di asset tracking (monitoraggio tramite sensori degli asset aziendali) e smart maintenance (utilizzo di sensori per la manutenzione predittiva degli apparati). Per quanto riguarda la video-sorveglianza, in collaborazione con Leonardo, Bosch e con il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e degli enti addetti alla sicurezza del porto di Bari e del centro storico di Matera, Fastweb sta sviluppando un sistema di monitoraggio in materia di sicurezza e controllo capace di riconoscere i volti e consentire la rilevazione di situazioni anomale.

LA SPERIMENTAZIONE A ROMANella stessa logica di impatto positivo per la società, Fastweb sta lavorando con Ericsson e Roma Capitale per portare servizi innovativi basati su reti wi-fi e 5G in alcune aree del territorio comunale entro il 2020. Grazie alla sperimentazione, Roma potrà disporre di collegamenti mobili altamente performanti e sperimentare nuove applicazioni digitali in ambiti strategici come il turismo, con applicazioni digitali per valorizzare il patrimonio culturale, la sicurezza,

IL 5G A MISURA D’UOMO – I SETTORI DI SPERIMENTAZIONE DI FASTWEB

- Smart Port: sicurezza e controllo degli accessi nell’area portuale tramite una piattaforma di comando

centralizzata

- Videocamere wearable: sorveglianza in mobilità con dispositivi indossabili, a supporto della Polizia in

situazioni critiche

- Videosorveglianza avanzata: sistemi di videosorveglianza basata su algoritmi di integlligenza

artificiale per la sicurezza pubblica (gestione di eventi o di luoghi pubblici ad alta frequentazione)

Sicurezza pubblica:- Visite virtuali: valorizzazione del patrimonio

culturale e artistico attraverso applicazioni di realtà virtuale che consentono di effettuare un’esperienza immersiva nei luoghi dell’arte e della storia italiana

Turismo e cultura:sistema per la gestione

intelligente del traffico urbano

Mobilità smart:

- Telemedicina: servizi di assistenza domiciliare a distanza per il monitoraggio dei parametri

vitali dei pazienti

La sanità 5G: - Smart City control room: raccolta e gestione dei dati provenienti da sensori installati in vari punti della città tramite una piattaforma intelligente.

- Smart lighting: gestione automatizzata delle sorgenti luminose

- Smart parking: monitoraggio dei parcheggi disponibili e soluzioni hi-tech per il pagamento del parcheggio

- Monitoraggio ambientale: infrastrutture smart con sensori di nuova generazione per controllare la qualità dell’aria, la concentrazione di sostanze

nocive e l’inquinamento acustico

Smart city:- Realtà aumentata: piattaforma per fornire

formazione e assistenza remota agli addetti durante le fasi di montaggio e di smontaggio di un motore

navale, in collaborazione con Isotta Fraschini Motori.

- Smart maintenance: utilizzo di sensori connessi per la manutenzione predittiva di macchinari.

- Asset tracking: monitoraggio tramite degli asset aziendali sensori connessi

Industria 4.0:

27Fastweb per il Paese

Page 29: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Come spesso succede per le novità tecnologiche, anche l’arrivo del 5G è accompagnato da aspettative e timori per la salute. Accanto alle opportunità offerte da questa tecnologia, sono infatti sorti alcuni dubbi circa i possibili effetti nocivi dei campi elettromagnetici emessi dalle antenne utilizzate con la tecnologia 5G.

Il 5G prevede l’utilizzo di antenne di potenza inferiore rispetto a 2G, 3G e 4G: questo aspetto è da tenere in considerazione in relazione ai potenziali rischi per la salute, poichè è ad oggi unanimemente riconosciuto che i campi elettromagnetici generati sono direttamente proporzionali alla potenza del segnale emesso dall’antenna. In altre parole: una antenna 4G che è più potente di una 5G emette più onde elettromagnetiche, e viceversa. Inoltre le emissioni del 5G sono del tutto analoghe a quelle delle antenne mobili in uso attualmente.

I limiti emissivi sono peraltro già oggi regolati da norme particolarmente stringenti: per il principio di precauzione, infatti, le linee guida – stilate dalla International Commission on Non-Ionizing Radiation Protection (ICNIRP) e dall’IEEE International Committee on Electromagnetic Safety (IEEE ICES) e riconosciute dall’Organizzazione Mondiale

della Sanità (OMS) e dalla UE – fissano limiti molto cautelativi che sono uguali per tutte le tecnologie (2G, 3G, 4G e 5G).

Per dare un’idea dei livelli di soglia fissati, le linee guida ICNIRP prevedono limiti 50 volte inferiori ai valori SAR (Specific Absorption Rate) di soglia minima per i quali sono stati osservati effetti sanitari. E in Italia la situazione è ancora più controllata. Nel nostro Paese infatti i limiti alle emissioni elettromagnetiche sono stati fissati a un centesimo rispetto a quelli suggeriti dall’Istituto, per valori che sono 5.000 volte inferiori (50x100) ai livelli di emissioni elettromagnetiche ai quali sono stati registrati effetti minimi sulla salute. Inoltre l’Italia è fra i Paesi con le norme più stringenti al mondo: i limiti in termini di emissioni sono stati fissati a 6 volt metro contro una media europea al di sopra dei 40 volt metro.

Fastweb è consapevole delle preoccupazioni dei consumatori in questo ambito, e si impegna quotidianamente per monitorare l’evoluzione della ricerca scientifica in questo campo, al fine di garantire il totale rispetto della normativa e la tutela della salute dei cittadini.

con telesorveglianza ad altissima definizione, e la mobilità urbana, con applicazioni di tracciamento automatico, nuovi modelli di tariffazione, telemetria della diagnostica di bordo e analisi predittiva dei guasti.

LA SPERIMENTAZIONE A GENOVALe attività di Fastweb in tema di 5G hanno raggiunto nel 2019 anche Genova dove, con Ericsson, Leonardo e CNR ISPC, è stata avviata una sperimentazione per lo sviluppo di servizi di ultima generazione destinati a trasformare profondamente il modo di vivere lo spazio urbano, grazie al contributo del digitale. Un primo scenario applicativo ha riguardato il monitoraggio avanzato degli accessi all’area pedonale del Porto Antico. Sviluppata grazie a Leonardo, la soluzione consente di trasferire flussi video ad altissima risoluzione ad una piattaforma sita in un data center che – tramite algoritmi di intelligenza artificiale – procede a calcolare il numero di persone presenti all’interno dell’area e, in prospettiva, identificare situazioni e comportamenti pericolosi o anomali, Il tutto nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.

Una seconda sperimentazione ha riguardato la virtualizzazione di alcuni spazi di Palazzo Rosso. Grazie alla collaborazione con CNR ISPC e i Musei di Strada Nuova, l’intero percorso museale è stato mappato con panorami a 360°, utilizzando la stereoscopia su visore VR, garantendo così una modalità di visualizzazione estremamente realistica ed immersiva. Il percorso esperienziale si conclude con un video 3D che racconta in sintesi le tappe del lungo processo di trasformazione di un palazzo storico.

Nell’area del Porto Antico sono state infine sviluppate due ulteriori sperimentazioni in ottica smart city. In particolare, è stato realizzato un sistema che permette di gestire, regolare e rendere maggiormente efficiente la luminosità dei lampioni connessi in 5G e di intervenire immediatamente in caso di malfunzionamenti. Il sistema di smart lighting si basa sulla connessione alla piattaforma IoT di Ericsson tramite 5G, a cui è collegato anche un sistema avanzato di Environmental Monitoring. Attraverso l’installazione di sensori, device e sonde connessi alla rete 5G, è possibile monitorare la qualità dell’aria del Porto Antico ed essere informati dell’eventuale superamento di soglie predefinite.

5G ed elettromagnetismo: cosa sappiamo

28Fastweb per il Paese

Page 30: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Fastweb ritiene che adottare un paradigma di open innovation sia oggi fondamentale per sviluppare un ecosistema fatto di imprese, incubatori, centri di ricerca e dar vita ad una nuova generazione di prodotti, servizi e modelli di business.

Per questo l’azienda ha lanciato due iniziative importanti ispirate a questo paradigma.

La prima, denominata Together to 5G, è stata una Call for Innovation per startup e PMI innovative italiane. Lanciata nel 2018 in collaborazione con Digital Magics, incubatore di startup digitali attivo su tutto il territorio italiano, ha l’obiettivo di stimolare e supportare la nascita di servizi innovativi di nuova generazione grazie allo sviluppo della tecnologia 5G. Dalla fase di lancio Together to 5G ha raccolto le candidature di ben 50 aziende fra le quali nel 2019

sono state selezionate in via preliminare 10 startup e PMI che hanno partecipato all’Innovation Day, la fase conclusiva della call. Una giuria composta da manager ed esperti di Fastweb e Digital Magics ha così scelto i 3 migliori progetti finalisti che sono entrati in un programma di Co-design dove Fastweb e le aziende si sono “contaminate” in uno scambio reciproco di competenze e visioni per la co-creazione di soluzioni nuove e innovative. Una delle start up finaliste ha potuto testare la propria soluzione nei Laboratori 5G Fastweb dimostrando quanto la tecnologia 5G può accelerare la diffusione di servizi di streaming real time e ad elevata qualità.

Fastweb ha inoltre lanciato all’inizio del 2019 un programma di Open Innovation con l’obiettivo di alimentare e diffondere una cultura dell’Innovazione aperta attraverso uno scambio continuo di idee tra le competenze interne e il dinamico mondo delle startup e degli hub di innovazione esterni.

3.3. OPEN INNOVATION: UN PARADIGMA VINCENTE PER PROGETTARE INSIEME IL FUTURO

29Fastweb per il Paese

Page 31: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

DIPENDENTI COINVOLTI

100IDEATORI63

IDEE INNOVATIVE RACCOLTE

90PROTOTIPI SVILUPPATI

4PROGETTI

SELEZIONATI

8

L’iniziativa ha permesso di sviluppare e implementare nuove modalità di lavoro e strumenti per trasformare in modo agile le proposte in servizi e soluzioni di business e di migliorare i processi interni in ottica di semplificazione e di crescita del mondo digitale.

Il programma di Open Innovation si è sviluppato in due fasi: la prima finalizzata a creare un gruppo di “Player e Maker” di supporto a tutti i colleghi nella presentazione e nello sviluppo delle idee, la seconda costituita dal lancio delle “Call4Ideas” vere e proprie.

L’adesione alla prima fase del programma è stata aperta a tutti i dipendenti su base volontaria ed ha previsto una serie di attività quali sessioni di formazione e workshop specifici sull’innovazione e sulle evoluzioni tecnologiche, seminari e metodologie innovative per “accelerare” la realizzazione delle idee in collaborazione con startup e grazie alla partecipazione a presentazioni per il top management. Questa fase ha visto l’individuazione e la formazione di 100 “Player e Maker”, provenienti da tutti i team aziendali, da tutte le principali sedi presenti sul territorio, e con una vastissima gamma di competenze professionali; successivamente si è entrati nel vivo del programma con la prima “Call4Ideas”, anch’essa aperta a tutta la popolazione aziendale.

Attraverso un percorso della durata di circa 6 mesi, il progetto ha ottenuto due risultati fondamentali. Il primo riguarda la concretizzazione delle idee. Il programma, infatti, ha portato alla selezione di 8 idee da un pool di 90 raccolte che, dopo un’ulteriore selezione, sono state tradotte dapprima in concept e poi in 4 progetti di dettaglio: tutto questo è avvenuto attraverso un processo strutturato e facendo uso di metodologie di co-design. Le idee selezionate spaziano dalla diffusione del 5G, alla definizione di nuovi modelli per gestire problemi di connessione degli utenti, fino a sistemi cloud di ultima generazione. Successivamente alla fase di sviluppo e definizione, sono state presentate al Board a ottobre e sono così passate alla fase di prototipazione.

L’altro risultato importante riguarda la standardizzazione del programma di Open Innovation in un processo ciclico che vedrà Fastweb organizzare wave periodiche di call aperte anche all’esterno. Questa sistematizzazione attiverà sempre maggiori collaborazioni tra Fastweb e partner innovativi che si integreranno al già ampio ecosistema esistente. Open Innovation costituirà un’ulteriore fonte di idee, soluzioni e competenze proiettate al futuro e all’innovazione costante interna ed esterna all’azienda.

30Fastweb per il Paese

Page 32: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

3.4. LA PROTEZIONE DEI DATI NELL’ECOSISTEMA DIGITALE

La protezione dei dati e la cybersecurity sono elementi fondamentali nel contesto di evoluzione tecnologica e di digital transformation in atto: la centralità delle infrastrutture ICT cresce quotidianamente insieme alla necessità di tutelare la riservatezza e l’integrità delle informazioni e dei dati scambiati per via digitale.

Al costante sviluppo tecnologico si affianca la continua evoluzione normativa che Fastweb si impegna ogni anno a monitorare, in particolare in campi soggetti a impatti con possibili effetti negativi sui clienti e sui cittadini. L’attenzione aziendale è particolarmente focalizzata sulla tutela a 360 gradi dei dati degli utenti, dagli attacchi di cybersecurity alla privacy, un ambito al centro dell’agenda europea e nazionale.

3.4.1. CYBERSECURITYL’attenzione alla cybersecurity è sempre più di primaria importanza in tutti i settori, a causa dell’elevata esposizione delle nuove tecnologie digitali agli attacchi informatici. Il Rapporto Clusit6 2019 presenta il 2018 come un anno caratterizzato da un aumento senza precedenti delle minacce alla sicurezza informatica, registrando, oltre ad un incremento molto significativo del numero di attacchi informatici, anche una crescita della loro gravità e dei conseguenti danni arrecati. L’Italia conferma questo trend e riscontra nel 2018 1.552 attacchi gravi, con un aumento del 37,7% rispetto al 2017 e una media di 129 attacchi gravi al mese.

A questo si aggiunge la crescente attenzione per le tematiche di cybersecurity legate all’introduzione della tecnologia 5G, che, abilitando tra l’altro l’estesa interconnessione tra dispositivi (nel cosidetto Internet of Things), amplierà la “superficie d’attacco” sia in termini di volume di dati e informazioni trasmessi che di numero di dispositivi connessi. Entrambi questi fattori sono infatti destinati a crescere in modo consistente con la progressiva introduzione di questa tecnologia.

Alla luce di questi trend, l’Europa e l’Italia hanno intensificato la propria attenzione sul tema della cybersecurity, anche dal punto di vista normativo.

Il contesto di riferimento è quello della Direttiva NIS (UE) 2016/1148 sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell’Unione Europea, che definisce i criteri generali per la creazione di una regolamentazione comune e disposizioni minime in materia di pianificazione, scambio di informazioni, cooperazione e obblighi comuni di sicurezza per gli operatori di servizi essenziali e i fornitori di servizi digitali presenti sul territorio europeo;

a partire da questa sono state definite a livello italiano alcune importanti disposizioni normative.

A inizio 2019 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale 12 dicembre 2018, che, tra l’altro, individua le misure di natura tecnico–organizzativa adeguate per garantire la sicurezza e l’integrità delle reti e dei servizi di comunicazione elettronica.

Un’altra importante novità è rappresentata dal Decreto Legge n°22 del 25 marzo 2019 (convertito in legge con L. 20 maggio 2019, n. 41), che ha modificato l’istituto del c.d. golden power, allargando l’ambito di applicazione dei connessi poteri speciali in capo al Governo, ovvero la facoltà di esercitare potere di veto o di dettare specifiche prescrizioni, anche agli accordi – conclusi con soggetti esterni all’UE – che abbiano ad oggetto attività o beni funzionali all’implementazione della tecnologia 5G. La cosiddetta “Golden Power 5G” è già stata applicata ai principali operatori italiani, compresa Fastweb, e prevede un processo di monitoraggio continuo e di dialogo costante con le Istituzioni.

Un ulteriore passo per il potenziamento della cybersecurity nazionale è l’emanazione del Decreto Legge 21 settembre 2019, n. 105 (convertito in legge con L. 18 novembre 2019, n. 133), che istituisce il perimetro di sicurezza nazionale cibernetica. Il decreto per diventare pienamente operativo necessita di alcuni provvedimenti attuativi – tre Decreti ed un Regolamento che verranno emanati in un periodo complessivo di circa un anno – ma la ratio è quella di creare un contesto chiaro e trasparente definendo a priori i criteri necessari per garantire la sicurezza delle reti.

In questo contesto di forte evoluzione normativa, Fastweb dialoga attivamente con le Istituzioni per fornire il proprio contributo. Ad esempio, Fastweb è intervenuta a luglio 2019 in audizione presso il COPASIR (Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica) nell’ambito dell’indagine sulle politiche e gli strumenti per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica, a tutela dei cittadini, delle istituzioni, delle infrastrutture critiche e delle imprese di interesse strategico nazionale; nel mese di ottobre 2019 Fastweb ha preso parte a un’audizione presso la Camera dei Deputati – Commissioni riunite I (Affari Costituzionali) e IX (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) dando il proprio contributo in fase di conversione in legge D.L. 21 settembre 2019, n. 105 sopra citato.

6. Il CLUSIT è l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, nata nel 2000 con lo scopo di promuovere e diffondere nel Paese la cultura e la consapevolezza della sicurezza informatica, attraverso iniziative di formazione e di sensibilizzazione, seminari, pubblicazione di documenti, ecc. Ogni anno il CLUSIT redige un Rapporto che fornisce una panoramica dello stato del cyber-crime e della CyberSecurity in Italia.

31Fastweb per il Paese

Page 33: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Nel 2019 l’azienda ha anche confermato il proprio impegno nella condivisione costante delle informazioni con la Polizia di Stato per la prevenzione degli attacchi informatici, siglando un accordo con CNAIPIC, Centro Nazionale Anticrimine Informatico e per la Protezione delle Infrastrutture Critiche, che prevede tra l’altro la condivisione costante e l’analisi delle informazioni per la prevenzione degli attacchi, lo scambio di segnalazioni relative a vulnerabilità e incidenti finalizzate all’individuazione dell’origine delle minacce contro infrastrutture critiche nonché di rapporti finalizzati al monitoraggio e allo studio dell’evoluzione della criminalità informatica. Nell’ambito dell’accordo, Fastweb mette a disposizione un centro di competenza dedicato alla progettazione di soluzioni di IT Security e un Security Operations Center dedicato alla gestione dei servizi di sicurezza per l’azienda e per i clienti, attivo 24 ore su 24 per respingere attacchi e prevenire minacce. Questo nuovo accordo si aggiunge a quello già in essere sin dal 2014 con il CERT Nazionale (Computer Emergency Response Team), in virtù del quale era già stato istituito uno scambio d’informazioni quotidiano con le Istituzioni.

Dal punto di vista organizzativo, Fastweb ha sin dall’inizio adottato meccanismi e procedure all’avanguardia che garantiscono la sicurezza delle proprie reti,

trattandosi di un tema così strategico per il settore delle telecomunicazioni.

È presente un’unità organizzativa molto consistente che definisce gli standard tecnici di sicurezza e le procedure da seguire in tutte le fasi di vita della rete: dalla fase di progettazione (in cui viene applicato il principio della “security by design”) alla fase di procurement (nella quale sono stati adottati controlli stringenti per garantire la qualità e sicurezza dei prodotti e servizi acquistati dai partner), di realizzazione e infine di esercizio della rete stessa.

Fin dal 2000 Fastweb dispone di un Network Operations Center (NOC), centro operativo attivo 24 ore su 24 che ha il compito di monitorare le prestazioni e il buon funzionamento della rete e gestire eventuali anomalie o incidenti, affiancato a partire dal 2009 dal Security Operations Center (SOC) sopra citato. Il SOC registra e raccoglie in tempo reale eventi da tutti i punti della rete elaborando circa 800 milioni di segnali ogni giorno e individuando tempestivamente anomalie e potenziali attacchi.

L’azienda ha inoltre mantenuto diverse certificazioni secondo gli standard internazionali: ISO 27001

32Fastweb per il Paese

Page 34: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

per la gestione della sicurezza delle informazioni e dei dati, ISO 27018, relativa alla gestione della privacy per i servizi di Public Cloud, ISO 27017, che riguarda l’introduzione di controlli di sicurezza delle informazioni e dei dati specifici per i servizi di cloud computing e ISO 27035-1, che specifica le modalità da seguire per la gestione degli incidenti di sicurezza delle informazioni.

Fastweb mantiene alto il suo impegno in questo settore, attraverso forti investimenti di risorse sia in termini di capitale umano che economico, definite per il 2020 all’interno di un Piano di sicurezza, che prevede anche azioni di sensibilizzazione e awareness rivolte a tutto il personale, relative sia ai temi di cybersecurity che alla tutela della sicurezza fisica delle persone.

L’impegno di Fastweb per prevenire il cyber crime attraverso soluzioni di cyber security si è concretizzato anche nell’accompagnamento dei clienti in percorsi di progressivo rafforzamento dei propri sistemi di difesa, attraverso soluzioni e offerte all’avanguardia tarate sulle diverse esigenze dei clienti business.

3.4.2. LA TUTELA DELLA PRIVACYNel settore delle telecomunicazioni la gestione della privacy è un aspetto centrale su cui Fastweb pone da sempre la massima attenzione. Dal 2016, l’azienda ha ottenuto la dichiarazione di conformità allo Standard ISO 27018 che riguarda la protezione dei dati personali nei servizi di Public Cloud, garantisce il rispetto delle norme sulla privacy nei servizi di Cloud Computing e rappresenta la best practice in materia di protezione dei dati personali da parte dei Public Cloud Provider.

Nel 2016 è stato anche adottato il Regolamento UE n. 2016/679, GDPR, che ha innovato le regole sul trattamento dei dati personali. Il GDPR, tra le altre cose, ha enfatizzato in modo particolare il principio di accountability, in virtù del quale il titolare deve adottare, e poter sempre dimostrare di avere adottato, misure tecniche e modelli organizzativi adeguati a garantire che i trattamenti avvengano in concreto nel rispetto del Regolamento. La tutela dei dati personali deve essere incorporata nei processi aziendali sin dalla loro progettazione (privacy by design) e i trattamenti dei dati devono essere minimizzati come impostazione di default (privacy by default). Il Regolamento ha anche attribuito nuovi diritti agli interessati, come il diritto alla portabilità dei dati e il diritto all’oblio.

Durante il 2019 Fastweb ha consolidato i processi di Data Protection creando competence center specifici all’interno dei Team Consumer ed Enterprise.

Al fine di informare e sensibilizzare i dipendenti sull’importanza dell’effettiva applicazione del GDPR e sul relativo principio di Accountability, a novembre 2017 è stato erogato un primo corso di formazione obbligatoria in e-learning per descrivere le principali evoluzioni normative e i relativi impatti aziendali.

A maggio 2018, in concomitanza con l’entrata in vigore del GDPR, è stato ripubblicato un secondo corso in e-learning per informare tutti i dipendenti sulle novità organizzative adottate per rispondere ai requisiti del regolamento. I due corsi hanno visto una risposta del 98,08% della popolazione aziendale.

Inoltre, in linea con quest’impegno, da marzo 2017 a maggio 2018 sono state organizzate 20 sessioni formative in aula ed a distanza (webinar), su temi generali e specifici per ogni Team, che hanno coinvolto circa 900 persone e alle quali hanno preso parte circa 700.

Nel corso del 2019, sono state organizzate sessioni formative in aula specifiche per i Team Consumer ed Enterprise.

La nomina del Data Protection Officer (DPO), figura prevista dal Regolamento Europeo Privacy (GDPR General Data Protection Regulation), formalizzata nel 2018, ha mantenuto la sua validità nel 2019, estendendo gli ambiti di responsabilità e competenza del DPO anche alla controllata Fastweb Air S.r.l. Il DPO ha la responsabilità di presidiare la gestione del trattamento di dati personali, e dunque la loro protezione all’interno dell’azienda affinché questi siano trattati nel rispetto di quanto previsto dal GDPR.

Fastweb ha pubblicato i contatti del DPO ([email protected]; [email protected]; ed indirizzo della sede) sia nell’informativa privacy che nei canali web preposti.

Il GDPR prevede che l’autorità di controllo nazionale, in Italia il Garante per la protezione dei dati personali, vigili sul rispetto del regolamento e assicuri il corretto trattamento dei dati e il rispetto dei diritti fondamentali delle persone in relazione al trattamento dei dati personali7.

Il Garante Privacy svolge la propria attività di vigilanza e controllo anche attraverso verifiche periodiche sull’operato dei soggetti che trattano i dati personali. Nel corso del 2019 Fastweb ha rafforzato sia i processi che i controlli per garantire la corretta gestione dei consensi degli interessati: a riprova di tale impegno, quest’anno Fastweb non ha ricevuto sanzioni dal Garante Privacy.

7. Per maggiori informazioni: http://www.garanteprivacy.it/

33Fastweb per il Paese

Page 35: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Descrizione 2017 2018 2019

Richieste pervenute dal Garante Privacy 23 8 17

Richieste pervenute da soggetti privati 941 1.352 3.718

Le richieste pervenute vengono gestite puntualmente da un team dedicato che fornisce ai soggetti interessati i riscontri richiesti.

L’azienda ha proseguito gli assessment presso i propri fornitori, con lo scopo di verificare la corretta gestione e tutela dei dati dei propri clienti: dalle verifiche effettuate non sono emerse criticità.

Quanto ai rapporti con gli interessati, per garantire un riscontro tempestivo e trasparente alle segnalazioni inerenti al trattamento dei dati personali ricevute dai propri interessati, Fastweb mette a disposizione diversi canali tra cui una mail dedicata ([email protected]) e un indirizzo PEC ([email protected]).

Nel 2019, sono pervenute 17 segnalazioni da parte del Garante a ciascuna delle quali Fastweb ha fornito

puntuale risposta. Durante l’anno, presso la casella di posta dedicata, sono state ricevute 3.718 richieste da parte di soggetti privati: di queste, circa il 38% riguardava il diritto di cancellazione, il 30% il diritto di opposizione e il 25% il diritto alla portabilità, mentre il restante 7% era riconducibile ad altre motivazioni. Nel corso del 2019 non si sono verificati casi di fuga, perdita o furto di dati.

3.5. CONCORRENZA LEALE E TRASPARENZA NELLE COMUNICAZIONI COMMERCIALI

Il rispetto delle regole della concorrenza e la trasparenza nella comunicazione al cliente rappresentano due aspetti centrali nel mercato delle telecomunicazioni e per questo sono fortemente regolamentati e presidiati da diverse autorità pubbliche.

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) L’AGCM è un’Autorità amministrativa indipendente cui è affidato il compito di garantire il rispetto delle regole che vietano le intese anti-concorrenziali tra imprese, gli abusi di posizione dominante e le concentrazioni in grado di creare o rafforzare posizioni dominanti dannose per la concorrenza. Per maggiori informazioni, consultare il sito online: www.agcm.it/

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) L’AGCOM ha il compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato delle telecomunicazioni e risponde del proprio operato al Parlamento, che ne definisce i poteri, lo statuto e ne elegge i componenti. Per maggiori informazioni, consultare il sito online: www.agcom.it/

Per Fastweb la trasparenza dei messaggi e la chiarezza delle offerte nella comunicazione verso il cliente sono fattori chiave della qualità del servizio offerto e rappresentano elementi fondamentali dell’experience nella fruizione dei propri servizi.

Nel corso del 2019, sono stati tuttavia rilevati da parte delle Autorità competenti alcuni elementi di difformità delle comunicazioni commerciali che hanno portato Fastweb a ricevere alcuni provvedimenti sanzionatori.

In particolare, a gennaio 2019, AGCOM ha sanzionato l’azienda per un importo pari a 87 mila euro, per il mancato rispetto di alcune prescrizioni della delibera n. 252/16/CONS, che prevede misure a tutela degli utenti per favorire la trasparenza e la comparazione delle condizioni economiche dell’offerta dei servizi di comunicazione elettronica. Più precisamente, l’Autorità ha mosso alcune contestazioni di natura formale, ritenendo che Fastweb non avesse posizionato il collegamento ipertestuale alla pagina denominata “trasparenza tariffaria” nella parte corretta della Home Page del suo sito istituzionale e che le informazioni

34Fastweb per il Paese

Page 36: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

presenti nella suddetta pagina, riguardanti le condizioni economiche delle offerte inclusi i costi di recesso, pur essendo tutte correttamente presenti non fossero sufficientemente chiare. L’azienda ha presentato ricorso al TAR ed è attualmente in attesa della fissazione dell’udienza.

A giugno 2019, la stessa AGCOM ha deliberato una sanzione di 360 mila euro, contestando a Fastweb di non avere ottemperato a una precedente diffida riguardante l’attuazione delle disposizioni della legge annuale sulla concorrenza (L. 124/2017) relative alle misure garantite al cliente per esercitare il diritto di recesso. In particolare, l’inottemperanza è relativa, da un lato, alla possibilità per i clienti di esercitare il diritto di recesso solo presso i punti vendita di proprietà di Fastweb e non presso tutti i punti vendita, anche multimarca, esistenti e, dall’altro, alla non chiara indicazione nelle condizioni generali di contratto delle modalità riconosciute per l’esercizio del diritto di recesso, ed è stata deliberata dall’Autorità nonostante l’impegno di Fastweb di estendere la possibilità di richiedere il recesso presso tutti i punti vendita, inclusi quelli non di proprietà. Fastweb ha presentato ricorso al TAR, evidenziando in primo luogo la tardività dell’avvio del procedimento sanzionatorio rispetto alla conclusione delle attività istruttorie svolte dall’Autorità e mettendo in evidenza le criticità, in termini di affidabilità e sicurezza, derivanti dall’apertura ai negozi multimarca della gestione del recesso, conseguenti perlopiù all’esigenza di dover consentire a soggetti non legati da vincoli di dipendenza nei confronti dell’operatore e soggetti a frequente turn over di intervenire sui sistemi informativi di Fastweb. Nell’attesa della fissazione dell’udienza, Fastweb ha comunque implementato quanto contestato dall’Autorità, consentendo ai propri clienti di esercitare il diritto di recesso presso qualsiasi punto vendita.

Nel mese di giugno 2019, in esecuzione della sentenza del TAR Lazio, AGCOM ha rideterminato in 580 mila euro l’importo della sanzione di 1,16 milioni di euro comminata nel mese di dicembre 2017 a conclusione del procedimento sanzionatorio per la violazione

della delibera 121/17/CONS che imponeva l’obbligo di ripristino della cadenza di fatturazione e rinnovo mensile delle offerte a far data dal 23 giugno 2017. La sanzione è stata rideterminata in quanto il TAR ha riconosciuto che al momento della commissione della violazione il massimo edittale applicabile era pari a 580 mila euro, inferiore pertanto a quello deliberato da AGCOM.

Nel corso del 2019, anche l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato alcuni procedimenti sanzionatori nei confronti di Fastweb e di tutti i principali operatori di telecomunicazioni.

Nel mese di febbraio 2019 l’AGCM ha avviato un procedimento di inottemperanza nei confronti di Fastweb per non aver correttamente ottemperato al provvedimento PS11003. A differenza del precedente procedimento sanzionatorio, l’Autorità non ha contestato l’omissione bensì la mancata chiarezza delle informazioni, correttamente presenti nelle comunicazioni commerciali relative alle offerte di connettività in fibra ottica, relative agli eventuali limiti tecnologici e geografici di copertura delle offerte. Nonostante le ulteriori modifiche e migliorie apportate da Fastweb alle comunicazioni commerciali, l’Autorità ha concluso il procedimento deliberando ad agosto 2019 una sanzione di 125 mila euro che è stata impugnata al TAR Lazio e per la quale si è in attesa della fissazione dell’udienza.

Ad aprile 2019, a conclusione dell’attività istruttoria avviata nel mese di novembre 2018, l’AGCM ha rigettato la proposta di impegni presentata da Fastweb e deliberato nei confronti di quest’ultima una sanzione di 600 mila euro per la violazione dell’articolo 9 del Regolamento UE n. 260/2012, per non aver adottato una procedura idonea a gestire le richieste di addebito per il pagamento dei propri servizi su conti accesi presso istituti bancari con sede nel territorio dell’Unione Europea e non situati nel territorio nazionale (c.d. “iban discrimination”). Fastweb ha impugnato il provvedimento al TAR, evidenziando in particolare come identici impegni presentati da altri operatori fossero stati invece ritenuti dall’Autorità idonei a far venire meno i profili di illiceità contestati. L’udienza al TAR non è stata ancora fissata.

35Fastweb per il Paese

Page 37: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

#GetDigital rappresenta la risposta di Fastweb alla sfida delle competenze digitali: una piattaforma di azioni per ridurre il gap culturale italiano in termini di digitalizzazione, contribuendo alla diffusione di nuove conoscenze fondamentali per trasformare la transizione tecnologica in atto in benefici concreti per cittadini e imprese.

Il 2019 è da considerare come un anno di consolidamento per il programma in cui Fastweb ha continuato ad alimentare i progetti strategici chiave: - Fastweb Digital Academy, la scuola per le competenze digitali lanciata con Cariplo Factory;

- Fastweb4School, l’iniziativa che dal 2017 promuove imprenditorialità e creatività digitale nelle scuole di tutto il Paese;

- Digital IQ, lo strumento di auto-valutazione delle competenze e attitudini digitali per cittadini e imprese.

L’azienda ha inoltre rafforzato il proprio impegno per promuovere il tema del benessere digitale tra le famiglie e tra i ragazzi, attraverso iniziative volte a supportare un’esperienza di internet e delle tecnologie digitali positiva e consapevole.

4.1. #GETDIGITAL: UN IMPEGNO CONCRETO PER LE COMPETENZE DIGITALI

4. Fastweb per le persone

* Dato calcolato sulle persone che hanno compilato l’anagrafica relativa al titolo di studio (94%)** Dato calcolato sulle persone che hanno compilato l’anagrafica relativa all’occupazione (92%)

IL CONTRIBUTO DELLA FASTWEB DIGITAL ACADEMYNel 2019 Dal 2016

Certificati rilasciati 1.389 4.110

Classi formate 83 234Corsi attivati di cui per le PMI

602

1618

Ore di formazione erogata 1.929 6.998

DiplomaLicenza media Laurea

TITOLO DI STUDIO*GENERE

Donna Uomo

67%

33%

<30 anni 30<x>50 >50 anni

ETÀ

63%

32%

5%

74%

1%

25%

Senza occupazioneOccupatiStudenti

OCCUPAZIONE** PARTECIPANTI AI CORSI, IN CERCA DI OCCUPAZIONE

29%

29%

42% Licenza mediaDiplomaLaurea

per titolo di studio %

1%

17%

82%

<30 anni30<x>50>50 anni

per età %

63%

32%

5%

36Fastweb per le persone

Page 38: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

FASTWEB DIGITAL ACADEMY: COMPETENZE A SISTEMA Fastweb Digital Academy (FDA) è la scuola che si occupa della preparazione alle professioni digitali. Nata nel 2016 da una collaborazione tra Fastweb e Fondazione Cariplo nell’ambito di Cariplo Factory, la missione di FDA è: - Imparare Digitale: ovvero diffondere le logiche e le competenze del digitale; - Lavorare Digitale: contribuire allo sviluppo delle nuove professioni digitali; - Agire Digitale: promuovere attitudini e comportamenti funzionali alla crescita della cultura dell’innovazione in Italia. Si tratta di obiettivi che l’Academy persegue attraverso l’erogazione di un ampio ventaglio di corsi su 5 aree fondamentali: Digital Design & Making, Digital Development, Digital Marketing & Communication, Digital Soft Skills e Digital for professionals & PMI. Le attività formative sono aperte e gratuite per i cittadini che superano il processo di selezione e per i professionisti e le PMI. La didattica è affidata a specialisti ed è previsto il rilascio di un attestato che certifica le competenze acquisite.

Ogni anno i corsi sono arricchiti e innovati per rimanere fedeli alla contemporaneità e alle esigenze del mercato digitale. Dopo una prima focalizzazione su Milano, FDA ha inoltre ampliato il numero di città in cui è possibile accedere ai corsi arrivando a Bari, Pescara, Palermo e, dal 2019, a Genova e Cosenza grazie alla partnership con attori chiave nell’ecosistema dell’innovazione locale, dalle amministrazioni pubbliche al tessuto imprenditoriale.

In linea con quanto realizzato negli anni precedenti, nel 2019 FDA ha organizzato numerosi eventi, attività e progetti speciali.

Anche quest’anno l’Academy ha partecipato alla Milano Digital Week, offrendo la possibilità di visitare in esclusiva uno dei Data Center di ultima generazione di Fastweb e organizzando workshop gratuiti per diffondere la conoscenza delle nuove professioni digitali. Inoltre, sono stati organizzati incontri aperti a cittadini, clienti e dipendenti Fastweb sulla telemedicina, sulla blockchain e su giornalismo e informazione digitale all’interno della nuova sede Fastweb NEXXT.

FDA ha inoltre preso parte, per il secondo anno consecutivo, all’iniziativa del Comune di Milano #STEMintheCity per promuovere le materie tecnico-scientifiche e la cultura del digitale. Ambiente, cultura e relazioni sociali sono state le tre parole chiave lungo cui si è mosso il progetto di Future Lab, il programma di alternanza scuola-lavoro promosso da Università Cattolica e Istituto Giuseppe Toniolo in partnership con Matera 2019. Al progetto hanno partecipato oltre duecento studenti delle nove classi quarte delle scuole superiori lucane. I due migliori progetti, rappresentati da Liceo Classico Duni Levi di Matera e l’Istituto Tecnico G. Solimene di Lavello, hanno vinto il premio di tre giornate di avvicinamento e formazione al mondo del lavoro, volando direttamente a Milano nella sede di Fastweb Digital Academy, presso Cariplo Factory.

Anche i temi del passaggio intergenerazionale e della promozione del digitale “al femminile” sono stati trattati con attenzione attraverso iniziative dedicate. Tra queste vi è ad esempio il progetto 99elode, in collaborazione con il settimanale femminile del Corriere della Sera ‘Io Donna’.

37Fastweb per le persone

Page 39: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Il progetto offre a 99 neolaureate selezionate in base a criteri di eccellenza (33 per il nord, 33 per il centro e 33 per il sud) una settimana gratuita di formazione e orientamento sulle principali competenze digitali richieste dal mercato del lavoro, con lezioni nelle città di Milano, Roma e Palermo a partire da gennaio 2020.

FDA ha in più realizzato due edizioni di Millennial Mentoring insieme a Professional Women Network (PWN) Milan, un’associazione di donne dal background diversificato con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo personale e professionale femminile fornendo uno spazio per il networking, il mentoring e il rafforzamento delle competenze.

Il progetto ha visto la selezione di alcune professioniste “Millennials” (nate tra il 1981 e il 1996) con competenze in materia di comunicazione digitale, per supportare altrettante professioniste ‘over 40’ nello sviluppo di strategie di Personal Branding attraverso i social media e nella comunicazione della propria professionalità in un mondo sempre più digitale. In tema di promozione del talento femminile, inoltre, l’Academy ha infine partecipato al progetto Elle Active 2019, attraverso workshop pratici, coaching e incontri per facilitare le donne nell’ingresso del mondo del lavoro all’interno delle due giornate organizzate ogni anno dal settimanale.

Il tema delle nuove generazioni e del digitale è stato il fulcro della partecipazione di FDA alla seconda edizione del progetto Alternanza Digitale in collaborazione con Cariplo Factory, Thumbs Up e il nuovo partner Sanofi. Il progetto ha coinvolto 100 studenti delle classi quarte di 14 scuole superiori della città di Milano e Provincia, e ha permesso

la certificazione di 64 ore di alternanza scuola – lavoro. I ragazzi hanno beneficiato di una formazione dinamica ed innovativa che ha puntato a sviluppare competenze trasversali sempre più richieste dal mercato del lavoro, dalle competenze tecnologiche, al marketing, alla corporate social responsibility. Gli studenti hanno anche avuto l’occasione di vivere un’esperienza di interazione con molteplici attori, tra cui i manager di Fastweb e Sanofi, che hanno lanciato nuove sfide ai ragazzi come occasione di lavoro e apprendimento sul campo. Queste sono state trasformate dagli studenti in veri e propri progetti utilizzando gli strumenti digitali e le nuove tecnologie. Lo sviluppo delle idee si è concretizzato nella realizzazione da parte dei ragazzi di video illustrativi che sono stati valutati per selezionare un progetto vincitore. Nell’ambito del progetto Alternanza Digitale si sono inoltre svolte alcune attività utili all’inserimento nel mondo del lavoro come sessioni di orientamento e di coaching, un test online, una simulazione di colloquio e alcune attività di supporto allo sviluppo del CV.

FASTWEB4SCHOOL SPECIAL EDITION: QUANDO LE IDEE SI TRASFORMANO IN PROGETTIL’iniziativa Fastweb4School promuove e sostiene la creatività digitale degli studenti nella scuola secondaria di primo e di secondo grado co-finanziando progetti tecnologici, digitali ed innovativi per la scuola sulla piattaforma Produzioni dal Basso. L’obiettivo del progetto è quello di aiutare i ragazzi a diventare essi stessi utilizzatori attivi delle nuove tecnologie e strumentazioni digitali.

38Fastweb per le persone

Page 40: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

8. Le istituzioni scolastiche sono così le sole proprietarie della realizzazione dei loro progetti.

L’iniziativa è rivolta a tutte le scuole secondariedi primo e secondo grado presenti sul territorio italiano, e la “special edition” del 2019 è stata promossa sia attraverso i media tradizionali che attraverso i canali digitali.

L’edizione 2019 ha visto la presentazione di 10 progetti. Le idee sono state valutate in base a criteri quali la qualità, l’originalità, l’impatto sullo sviluppo delle competenze digitali, la fattibilità e la replicabilità nella stessa scuola o in altre. L’esito di questa selezione ha portato ad individuare 9 progetti i quali hanno avuto l’opportunità di accedere alla fase di crowdfunding sulla piattaforma di Produzioni dal Basso. Di questi, 7 hanno passato il terzo step riuscendo a raccogliere via crowdfunding il 50% dei fondi necessari e ottenendo un finanziamento a fondo perduto8 da parte di Fastweb del restante 50% fino a 2.500 euro.

L’iniziativa ha portato a un finanziamento di circa 34.000 euro complessivi di cui oltre 14.000 euro da parte di Fastweb. I progetti sovvenzionati toccano proposte eterogenee: dalla realizzazione di un robot di ultima generazione all’interno un Laboratorio 4.0, alla programmazione attraverso un linguaggio elementare di programmazione fino all’assemblaggio di un drone quadricottero e al suo impiego come servo-meccanismo IoT

in grado di acquisire temperatura, umidità, presenza di CO2, immagini, video e suoni.

Come l’anno scorso, per agevolare gli istituti scolastici nella realizzazione del progetto, Fastweb ha inoltre messo a disposizione un servizio di supporto per caricare i lavori sulla piattaforma di crowdfunding e per aiutare le classi a trasformare l’idea in un progetto realizzabile e comunicarlo in modo efficace sui social network e sulla stampa.

Tutti i dettagli dell’iniziativa sono illustrati su www.fastweb4school.it; le informazioni sui progetti selezionati sono disponibili sul sito di Produzioni dal Basso (www.produzionidalbasso.com/network/di/fastweb4school).

DIGITAL IQ. LA CHIAVE D’ACCESSO ALLE COMPETENZE DIGITALIAnche quest’anno, Fastweb ha promosso a diffusione del Digital IQ, lo strumento di auto-valutazione delle competenze digitaliideato internamente e realizzato grazie alla collaborazione scientifica del dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università Bicocca di Milano e del team di psicologi e psicometristi della società di consulenza People&Business Value.

39Fastweb per le persone

Page 41: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

9. Dato aggiornato al 21/01/2020

Digital IQ è un test innovativo che valuta principalmente le soft skill e le competenze digitali critiche richieste dal mondo scolastico e del lavoro per consentire agli utenti di ottenere una valutazione individuale sulle competenze e attitudini digitali acquisite e un badge digitale che può essere allegato a curriculum o condiviso sui social media.

Una peculiarità dello strumento consiste nel considerare anche il “Benessere Digitale” come dimensione portante. Accanto alla gestione dell’overload informativo infatti, considerata come una competenza trasversale, ad esempio sono state introdotte domande sul focusing ossia la capacità di focalizzarsi e mantenere l’attenzione su informazioni specifiche e su molti altri aspetti del benessere digitale.

Digital IQ viene oggi offerto in 2 versioni: una versione gratuita, disponibile sul sito web dedicato (www.digitaliq.it) che permette a chiunque sia interessato di svolgere il test in autonomia e di ricevere il badge sopra menzionato, e una versione per le aziende che prevede un test più approfondito con il quale le imprese possono testare le competenze dei dipendenti e avere una restituzione aggregata degli esiti, in modo da individuare i principali bisogni formativi.

Una ulteriore versione del test è stata usata nel 2018 per gli studenti di 18 scuole secondarie della provincia di Milano, di Monza e della Brianza a supporto del progetto “Benessere digitale-validazione di un modello per l’educazione ai media nella scuola”.

Il progetto, in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano, ha avuto l’obiettivo di formare gli insegnanti della scuola secondaria che a loro volta hanno formato gli studenti all’utilizzo consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. Digital IQ è stato utilizzato in questo contesto per testare le competenze acquisite dagli studenti a seguito dell’erogazione del corso di formazione che si è concretizzato nella diminuzione dell’indice di pervasività degli smartphone nella vita quotidiana.

Nel 2019 è proseguita la collaborazione con l’Università Bicocca con l’obiettivo di estendere nei prossimi anni il progetto di “Benessere digitale” alle scuole secondarie di primo grado e di mettere a disposizione il test sulle competenze digitali a tutte le scuole secondarie di secondo grado.

Complessivamente, il Digital IQ è stato ad oggi9 completato da 4.228 persone che hanno acceduto alla versione disponibile sul sito web, da 986 persone che hanno completato la versione aziende e da 3.659 studenti coinvolti nel progetto sopra menzionato, he hanno quindi completato la versione scuole.

BENESSERE DIGITALECon il progetto Benessere digitale Fastweb ntende accompagnare le famiglie ed i giovani nella loro esperienza quotidiana con il nuovo mondo della digitalizzazione, fornendo loro gli strumenti per conoscere i rischi e le opportunità del digitale sapendone interpretare linguaggio e trasformazioni per vivere un’esperienza consapevole e positiva.

40Fastweb per le persone

Page 42: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Un impegno già presente dal 2018 con la creazione una nuova area del sito Corporate dedicata alle linee guida per aiutare i genitori ad accompagnare i bambini e gli adolescenti verso una vita digitale equilibrata e rafforzato dall’iniziativa “Benessere digitale-validazione di un modello per l’educazione ai media nella scuola” sopra menzionata. Con il 2019 Fastweb ha voluto compiere un ulteriore passo avanti, attraverso il progetto Educare al benessere digitale.

Si tratta di un ciclo di eventi gratuiti per genitori e figli sull’uso responsabile e consapevole di Internet e delle nuove tecnologie presso la sua nuova sede di Milano NEXXT, che ha visto l’organizzazione di 3 incontri. I primi due eventi sono stati dedicati ai genitori e hanno trattato le sfide dell’iperconnessione e del benessere digitale grazie all’intervento di Marco Gui, professore associato di Sociologia dei Media e di Marco Fasoli, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, entrambi docenti dell’Università di Milano Bicocca. Il terzo ‘Incontro di navigazione familiare’ che è stato tenuto da Gianluigi Bonanomi, formatore sulla comunicazione digitale, ha visto invece la presenza congiunta di genitori e figli per confrontarsi

sui temi della privacy, della sicurezza e dei pericoli legati alla dipendenza da navigazione sul web, con l’obiettivo di definire insieme alcune regole d’uso consapevole della tecnologia in famiglia.

In diverse sedi Fastweb, nel corso dell’intero anno, sono stati organizzati eventi e seminari aperti a cittadini, clienti e dipendenti riguardanti tematiche sempre attinenti al digitale, come ad esempio:

Workshop sull’uso del linguaggio non ostile in rete organizzati con Parole Ostili, associazione che ha l’obiettivo di diffondere il linguaggio non ostile in rete per ridurre fenomeni di Bullismo e di Hate Speech;

Eventi di coding per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni con l’associazione Coder Dojo in occasione di Code Week, settimana europea per promuovere i linguaggi e le professioni legate alla programmazione, e #STEMintheCity del Comune di Milano per promuovere le materie tecnico-scientifiche e la cultura del digitale;

Workshop dedicati a come cambia la fotografia con il digitale durante la PhotoWeek.

41Fastweb per le persone

Page 43: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Fastweb lavora in una logica di miglioramento continuo per rafforzare la relazione di fiducia con i propri clienti e in generale con tutti i soggetti interessati dalle scelte dell’azienda. Per questo motivo, dal 2015 l’azienda promuove un ascolto attivo delle istanze degli stakeholder in collaborazione con Reputation Institute, attraverso interviste, sondaggi e questionari finalizzati a comprenderne il percepito, i bisogni e le aspettative verso l’azienda.

Le tematiche esplorate riguardano il livello di apprezzamento di Fastweb, considerando sia aspetti più “emozionali” legati alla reputazione in senso generale che elementi razionali come il livello di qualità dei prodotti, la capacità di innovare, la qualità del posto di lavoro, l’eticità e la visione strategica a lungo termine. L’approccio multi-stakeholder adottato prevede il coinvolgimento di molteplici attori (opinione pubblica e clienti mobile, fisso e convergenti) al fine di integrare, in una strategia a 360 gradi, le specifiche attività da rivolgere a ciascun target di riferimento.

La qualità e l’affidabilità del servizio offerto, la trasparenza nel modo di operare sul mercato e nel rapporto diretto e continuo con i clienti, così come la solidità finanziaria di lungo periodo capace di garantire stabilità e prospettive di crescita per il futuro

sono state le tematiche su cui si sono concentrate le aspettative degli stakeholder nel 2019.

Nel corso del 2019 Fastweb ha registrato un ulteriore miglioramento, con un percepito in crescita presso tutti gli stakeholder coinvolti nel progetto di ascolto. In particolare, l’opinione pubblica, tradizionalmente lo stakeholder più critico a livello generale verso l’intero comparto delle telco, riconosce a Fastweb una Reputazione in crescita di 2,4 punti percentuali rispetto al 2018.

Questa tendenza positiva si riflette anche negli ambiti collegati alle dimensioni di Corporate Social Responsibility (Citizenship, Governance e Workplace), dove si registra una crescita trasversale.

L’ambizione dell’azienda è quella di proseguire nel miglioramento del rapporto di stima e fiducia costruito nel corso del tempo con i propri stakeholder così da stimolare comportamenti concreti capaci di impattare positivamente sul business.

Per questo motivo, Fastweb ha avviato alcuni tavoli interni trasversali a tutti i team di lavoro, per mettere a fattor comune le esperienze positive e far sì che diventino parte integrante dell’experience da parte dei clienti e di tutti gli stakeholder.

4.2. INNOVAZIONE, FIDUCIA E ASCOLTO PER I CLIENTI

Per Fastweb la relazione con i clienti è di vitale importanza ed è basata su due principi fondamentali: fiducia e qualità. Entrambi sono promossi in tutti i punti di contatto con l’azienda e costituiscono elementi distintivi in termini di customer experience e customer journey.

Oltre a ricercare soluzioni sempre più efficienti per rispondere ai bisogni di tutti i segmenti di clientela, Fastweb intende rappresentare un punto di riferimento per la trasformazione positiva del settore delle telecomunicazioni per quanto concerne la trasparenza, l’eccellenza dei servizi e la relazione con i consumatori.

L’ascolto degli stakeholder: uno strumento strategico e un principio guida

42Fastweb per le persone

Page 44: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

#NIENTE COME PRIMA: IL PERCORSO DI INNOVAZIONE CONTINUA

#nientecomeprima è la formula che Fastweb ha scelto per dare impulso a un cambiamento radicale nel mondo delle telecomunicazioni, riscrivendo le regole del mercato attraverso un approccio innovativo all’insegna della trasparenza, della semplicità, della velocità e della vicinanza al cliente.

Lanciato nel 2017 e dedicato principalmente ai clienti residenziali, #nientecomeprima si compone, oggi, di nove “episodi”, che hanno introdotto novità ad alto impatto per gli utenti e per il settore.

Attraverso questo nuovo approccio l’azienda ha ad esempio abolito, sia per il fisso che per il mobile, tutti i cosiddetti costi nascosti relativi ai servizi telefonici supplementari come la segreteria, il controllo del credito, il trasferimento di chiamata, le penali per recesso anticipato, l e promozioni, prevedendo quindi per le proprie offerte solo prezzi chiari e “trasparenti”. Inoltre, tutte le offerte non prevedono vincoli temporali: i clienti sono liberi di passare ad un altro operatore in qualsiasi momento senza pagare penali. I clienti hanno inoltre la possibilità di modificare il proprio piano di offerta aderendo a qualsiasi nuova proposta commerciale senza vincoli o costi aggiuntivi proprio come i nuovi clienti, con un semplice click dall’app MyFastweb.

La scelta di totale trasparenza si traduce anche nell’aver introdotto la fattura “tutto incluso” in cui, all’interno del prezzo mensile, sono inserite tutte le componenti che solitamente vengono fatte pagare a parte, come il costo di attivazione, il contributo aggiuntivo per il modem o l’opzione Ultrafibra. Fastweb è anche l’unico operatore sul mercato a comunicare al cliente, direttamente sul contratto di abbonamento, la velocità esatta della connessione di casa: qualora la velocità reale dovesse essere

inferiore, il cliente potrà decidere se recedere o meno dal contratto. Il tutto, anche in questo caso, senza nessun vincolo e nessun costo.

Nel corso del 2019 Fastweb, sempre aggiornata sui bisogni e le necessità degli utenti, ha aggiunto due nuovi epsiodi incentrati sul miglioramento della relazione e del supporto agli utenti: “Business” e “You”.

“Business”, l’ottavo capitolo di #nientecomeprima, è il primo dedicato ai clienti titolari di Partita IVA o di una Piccola Impresa. Fastweb ha creato appositamente per loro ‘Business Assist’, un nuovo servizio di assistenza innovativo, incluso in tutte le nuove offerte di linea fissa che permette di usufruire dei servizi di assistenza Fastweb in tempi molto rapidi e con garanzia di massima efficienza. Attraverso ‘Business Assist’, Fastweb è vicino al cliente durante l’attivazione della linea, dove un esperto segue il processo nei minimi dettagli. Inoltre, un team di tecnici dedicato è messo a disposizione dei clienti per ogni necessità, assicurando una risposta in meno di un minuto e permettendo di ricevere interventi in caso di guasto entro un giorno lavorativo dalla segnalazione. È a disposizione inoltre un servizio di video assistenza via smartphone per una risoluzione dei problemi ancora più semplice e tempestiva. Con questo nuovo contenuto Fastweb si differenzia dalle prassi di mercato, posizionandosi come operatore attento a cogliere le esigenze specifiche del mondo dei professionisti e delle piccole imprese garantendo anche in questo segmento la massima efficienza e cura del cliente.

“You”, in linea con “Business”, ha invece messo a disposizione un nuovo servizio di assistenza per i clienti residenziali, accessibile anche ai clienti Partita IVA: semplice, veloce e più vicino ai bisogni degli utenti.

43Fastweb per le persone

#nientecomeprimaFastweb ha intrapreso una rivoluzione sul mercato delle telecomunicazioni, con una serie di iniziative uniche sia per l’offerta fissa che mobile, portando sempre più trasparenza in un mercato fatto di promozioni e costi nascosti.

QUELLO CHE VEDI = QUELLO CHE PAGHI

€ UNICI CON CHIAMATE INTERNAZIONALI INCLIUSE

NIENTE È COME PROVARCI

PASSA ALLA FIBRA CON 1 CLICK

PREZZO FISSO E TUTTO INCLUSO

IL TUO CLOUD FACILE, SICURO E ILLIMITATO

GIÀ CLIENTI = NUOVI CLIENTI

VELOCITÀ E TRASPARENZA

NUOVA ASSISTENZA CON MYFASTWEB

NESSUN VINCOLO

Page 45: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

10. Il servizio di contatto immediato è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 21.00 per assistenza amministrativa/commerciale e dalle 8.00 alle 24.00 per assistenza tecnica.

Il nuovo servizio è accessibile direttamente dall’area clienti, sia da smartphone tramite l’app MyFastweb, sia in modalità desktop da PC. L’area clienti è stata totalmente rivista e ridisegnata per offrire una navigazione estremamente intuitiva e veloce, arricchita nei contenuti in modo da mettere a disposizione dei clienti uno strumento per gestire in autonomia e semplicità i propri servizi e prodotti. Attraverso la nuova MyFastweb infatti, il cliente ovunque si trovi, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, può trovare in autonomia tutte le informazioni relative al suo contratto, visualizzare e modificare le opzioni e offerte attive, monitorare consumi in tempo reale, controllare le performance della linea fissa e molto altro ancora. Nel caso in cui il cliente abbia bisogno di ulteriore supporto, Fastweb introduce una novità sul mercato delle telecomunicazioni in Italia: i clienti con un click possono chiedere di essere contattati da un operatore specializzato per ottenere informazioni o ricevere assistenza, evitando così perdite di tempo ed attese al telefono.

Per accedere al nuovo servizio è sufficiente entrare nella sezione Assistenza dell’app o dell’area clienti

MyFastweb, selezionare “Vuoi Parlare con Noi” e scegliere l’argomento di interesse. Rispondendo a semplici domande i clienti possono trovare in modo autonomo le informazioni e le risposte che cercano, e nel caso in cui abbiano bisogno di ulteriore supporto potranno cliccare su “Ho ancora bisogno di aiuto” e in pochi minuti un operatore specializzatoli chiamerà per fornire assistenza10.

Il successo di #nientecomeprima è testimoniato dai dati di mercato che mostrano la diretta relazionetra il contenuto degli episodi e i principali fattori che spingono i clienti a scegliere un determinato operatore: la velocità, la stabilità di connessione e la trasparenza delle offerte. #nientecomeprima è molto apprezzato dai clienti che percepiscono in modo chiaro ed immediato i servizi come “Trasparenti, senza vincoli e con migliore rete”. Di conseguenza, le azioni di niente come prima premiano l’azienda, che vede un aumento di 6 punti percentuali sullo score della Reputation, di 3 punti percentuali sullo score della Consideration e di 17 e 34 punti percentuali rispettivamente sui servizi di linea fissa e mobile, utilizzando il Net Promoter Score.

“Le Farfalle” Squadra Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica.

44Fastweb per le persone

Page 46: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

ANCHE IL PROGRAMMA DI LOYALTY DI FASTWEB SI RINNOVALiveFAST è il programma digitale, immediato e completamente gratuito dedicato ai clienti residenziali, creato per costruire con loro una relazione sempre più personale e significativa, proponendo servizi e vantaggi pensati su misura che crescono in base agli anni trascorsi insieme.

Nel corso dell’anno, il programma è stato rinnovato e ottimizzato per offrire ai clienti un’esperienza unica e customizzata sulle esigenze di ciascuno. Con liveFAST, infatti, il cliente ha oggi la possibilità di personalizzare il programma indicando i propri interessi e preferenze, l’approccio individuale alla tecnologia e le persone con cui vuole condividere i vantaggi previsti, per approfittare così di un mondo di nuove opportunità pensate appositamente per lui.

Inoltre, a tutti i clienti iscritti a liveFAST sono riservate offerte dedicate per i servizi Fastweb Mobile, Wow Space e Smart Home. I clienti che accedono al programma hanno la possibilità di provare senza alcun costo di attivazione e senza vincoli di nessun genere il servizio mobile di Fastweb con il primo rinnovo gratuito, oltre ad usufruire di condizioni privilegiate per l’accesso a Wow Space, la piattaforma Cloud facile, sicura e illimitata di Fastweb, e usufruire di un anno gratis di Amazon Prime con l’acquisto di prodotti Smart Home.

Nel corso dell’anno l’azienda ha inoltre riproposto “dreamFAST”, il concorso di “instant win” giornaliero dove i clienti possono tentare la fortuna e partecipare ai concorsi a premi pensati per soddisfare i loro interessi. I premi sono messi in palio ogni giorno e variano di mese in mese, e con loro cambia anche l’interfaccia di gioco adattandosi in modo scherzoso al tipo di premio messo in palio.

Ogni quindici giorni viene inoltre proposto uno “speedDATE”, ovvero la possibilità per un giorno (il 1 e il 15 di ogni mese) di fruire di significativi sconti su uno specifico vantaggio, che può essere di volta un prodotto in omaggio o scontato (es. stampe fotografiche o film, corsi di lingue straniere, ecc.)

Infine, tutti i clienti iscritti hanno anche potuto partecipare tra il 22 ottobre e il 30 novembre al concorso ad estrazione “Fastweb realizza il tuo sogno”, che ha permesso al vincitore di ricevere un buono del valore complessivo di 30.000 euro per la realizzazione di un progetto personale inerente ad un suo talento, interesse specifico o desiderio formativo.

Quest’anno liveFAST ha incrementato del 62% gli iscritti rispetto al 2018. Il programma è stato arricchito e perfezionato per essere sempre più attrattivo, sia in termini di vantaggi offerti, con 5,4 milioni di voucher erogati e partecipazioni ai concorsi (X3 rispetto al 2018) sia per quanto riguarda la customer experience, prevedendo comunicazioni sempre più rilevanti in base alle specifiche esigenze del cliente.

45Fastweb per le persone

Page 47: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Uno strumento strategico per monitorare il grado di soddisfazione dei clienti, anche in relazione alle misure di miglioramento introdotte, è rappresentato da una rilevazione che viene effettuata ormai da diversi anni, ovvero il Net Promoter Score (NPS). Si tratta di un indice di misurazione numerico calcolato a partire dalla domanda "Quanto è probabile che tu raccomandi l'azienda X a un collega o a un amico, su una scala da 1 a 10?" Al fine di determinare la performance dell’azienda, in base al punteggio dato i clienti vengono suddivisi in 3 categorie.

La prima categoria, i promotori, sono i clienti che hanno assegnato un punteggio da 9 a 10, e rappresentano la fascia di clienti fedeli che continueranno ad acquistare i servizi e li consiglieranno ad altre persone. La seconda categoria è rappresentata dai passivi, che hanno dato una votazione da 7 a 8 punti, e rappresentano quei clienti che sono soddisfatti ma indifferenti, che potrebbero essere potenzialmente influenzati dalle offerte dei competitor. Infine, la terza categoria identificata è quella dei detrattori, che hanno dato un punteggio

inferiore a 6, e rappresentano la fascia di clientela insoddisfatta che potrebbe innescare un cattivo passaparola.

Il Net Promoter Score è calcolato come differenza tra la percentuale dei Promotori e la percentuale dei Detrattori e viene analizzato sia con riferimento all’esperienza complessiva del Cliente con Fastweb (NPS relazionale), sia con riferimento a una interazione specifica (NPS transazionale).

Le rilevazioni avvengono settimanalmente o semestralmente, in funzione del settore di clientela considerato e del parametro sotto analisi. Vengono inoltre effettuate analisi di benchmark su base trimestrale. Anche nel 2019 Fastweb ha ricevuto in questo valutazioni molto positive, confermandosi come uno degli operatori più consigliato dai clienti residenziali in Italia. In particolare, le rilevazioni hanno evidenziato un vantaggio superiore ai 10 punti percentuali rispetto ai principali player delle telecomunicazioni nazionali.

INSIEME AI CONSUMATORI PER DEFINIRE LE REGOLE DEL GIOCOL’ascolto e la collaborazione sono due principi chiave in Fastweb per gestire la relazione continuativa con i consumatori e con le associazioni che li rappresentano. Tale approccio, nel 2019, si è tradotto in un’iniziativa unica nel settore delle telecomunicazioni: la stesura, in collaborazione con alcune tra le principali Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Federconsumatori e Udicon), di una nuova Carta dei servizi, ovvero del documento che descrive gli standard di prestazione dei servizi erogati e le regole

della relazione tra Fastweb e i propri clienti, al fine di tutelarne i diritti nel modo migliore. Tale documento è stato completamente ripensato e semplificato in modo da risultare più comprensibile ed intuitivo nella consultazione.

La Carta dei Servizi contiene ora informazioni più chiare su quelle che sono le procedure e condizioni di sottoscrizione, attivazione e chiusura del contratto, indicazioni sulla gestione dell’abbonamento e dei servizi inclusi, dettagli sugli impegni previsti da parte dell’azienda in caso di reclamo.

Oltre a confermare l’impegno costante nel miglioramento della trasparenza e della semplicità dell’offerta, Fastweb vuole migliorare sempre più tutti gli aspetti legati alla user experience dei servizi offerti, per renderli sempre più vicini ai bisogni dei clienti.

I dipendenti Fastweb sono i primi ad essere anche clienti e fruitori dei servizi: per affinare l’analisi delle esigenze dell’utilizzatore e delle possibili semplificazioni delle modalità di fruizione, Fastweb ha creato una squadra di “Pionieri”, che testano in anteprima servizi e prodotti e

individuano gli eventuali punti da migliorare prima di lanciare le nuove proposte a tutta la customer base.

Nel corso dell’anno la community dei Pionieri, creata ad adesione volontaria, ha raggiunto il numero di circa 700 iscritti, distribuiti nelle diverse sedi territoriali e appartenenti a tutti i team aziendali. I Pionieri hanno partecipato a numerose attività tra cui test di servizi e di nuove funzionalità delle app, sondaggi e focus group, contribuendo attivamente all’ottimizzazione delle proposte e dei servizi offerti.

I collaboratori come Pionieri delle soluzioni Fastweb

46Fastweb per le persone

Page 48: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

L’utente ha la possibilità di visionare la nuova Carta dei Servizi in qualunque momento e da qualsiasi device, in versione digitale interamente navigabile. Si possono consultare in modo più agevole le sezioni di proprio interesse, ognuna delle quali riporta gli impegni reciproci in relazione a ciascuna fase dell’esperienza del cliente, dalla sottoscrizione dell’abbonamento alla disdetta.

Con l’obiettivo di tutelare i consumatori, il protocollo d’intesa sottoscritto con le Associazioni prevede un’attività di dialogo e confronto continuo con le stesse Associazioni non circoscritto all’aggiornamento e alla revisione della Carta dei Servizi.

Tra le ulteriori finalità è prevista anche la realizzazione, in via sperimentale, di un apposito canale di comunicazione diretta tra le Associazioni firmatarie, gli utenti e Fastweb, utilizzabile dai clienti nel caso in cui abbiano la necessità di segnalare alle stesse Associazioni eventuali anomalie in merito al contenuto e all’applicazione della Carta dei Servizi.

LE PROCEDURE DI CONCILIAZIONELa normativa regolamentare che disciplina le controversie in materia di comunicazioni elettroniche tra utenti e operatori dispone l’obbligatorietà del tentativo di conciliazione tra le parti. Fastweb partecipa alle procedure di conciliazione per la gestione e rapida risoluzione extragiudiziale di eventuali controversie.

La gestione delle procedure di conciliazione è affidata ai Co.Re.Com. (Comitati Regionali per le Comunicazioni), gli organi funzionali dell’Agcom operanti in ambito regionale che hanno l’obiettivo di garantire lo svolgimento delle funzioni di governo, garanzia e controllo sul sistema delle comunicazioni proprie dell’Agcom su tutto il territorio nazionale.

A partire da luglio 2018 è possibile fruire della procedura di conciliazione tramite la piattaforma “ConciliaWeb”, accessibile alla pagina http://conciliaweb.agcom.it, che semplifica la procedura di presentazione delle istanze e non richiede la presenza fisica degli utenti nelle sedi di conciliazione.

Solo qualora il cliente sia impossibilitato a procedere per via telematica, può seguire la modalità tradizionale, ovvero presentando istanza e recandosi fisicamente presso le sedi di conciliazione. Le parti partecipano al procedimento di conciliazione di fronte a un funzionario in qualità di conciliatore e il verbale di accordo che viene redatto ha valore di titolo esecutivo.

Nel 2019 sono state ricevute tramite Co.Re.Com. oltre 12.000 domande di conciliazione, di cui 9.473 sono state discusse nel corso dell’anno. Tra queste solo 1.183 si sono concluse con un verbale di mancato accordo, pari al 12% del totale delle istanze discusse.

In alternativa alla gestione delle domande di conciliazione presso le sedi dei Co.Re.Com o tramite ConciliaWeb, i clienti possono seguire la procedura ADR (in inglese, Alternative Dispute Resolution), procedura regolamentata di risoluzione alternativa delle controversie introdotta nel Codice del Consumo dal D. Lgs. 130/2015. Questa modalità di gestione delle dispute consente di fornire soluzioni rapide, gratuite, semplici ed extragiudiziali alle controversie.

L’adesione alla procedura da parte dei consumatori e il raggiungimento di un accordo positivo sono agevolati dalla presenza di un Organo Paritetico di Garanzia Unitario, che valuta la rispondenza delle procedure di negoziazione paritetica, e di un Protocollo per la procedura di conciliazione unico per tutte le società di telecomunicazioni.

I clienti Fastweb possono rivolgersi alle Associazioni firmatarie, tramite le quali sono legittimati ad aderire alla procedura ADR, solamente nel caso in cui il loro reclamo non abbia ricevuto un riscontro entro il termine di 45 giorni oppure nel caso in cui i clienti non si ritengano soddisfatti della risposta ricevuta. I due canali per inoltrare la domanda sono attraverso un portale dedicato (disponibile al sito: http://www.fastweb.it/corporate/governance/conciliazioni-e-associazioni-consumatori/) che permette di gestire la pratica direttamente on line, oppure scrivendo direttamente alla Segreteria di Conciliazione tramite Raccomandata A/R o tramite mail all’indirizzo [email protected]. Le richieste vengono poi veicolate sul portale dedicato attraverso un Conciliatore individuato dalla Segreteria di Conciliazione stessa con criterio di turnazione. Le singole domande, quindi, vengono valutate da una Commissione di Conciliazione Paritetica, composta da un Conciliatore Fastweb e da un Conciliatore dell’Associazione scelta.

Nel 2019 sono state ricevute presso la Segreteria di Conciliazione 1.182 domande da parte delle Associazioni Consumatori. A fronte delle verifiche di ammissibilità effettuate, sono state gestite 971 pratiche di conciliazione, che nel 97% dei casi (939 pratiche) si sono concluse con un verbale positivo, ossia con una piena soddisfazione da parte del cliente. Il 3% delle pratiche attivate si è invece conclusa senza il raggiungimento di un accordo.

47Fastweb per le persone

Page 49: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

4.3. WORKING SMART: LA PERSONA AL CENTRO

Working smart è la formula che racchiude l’approccio al lavoro di Fastweb: un modo di lavorare in cui la persona e le sue esigenze sono al centro e in cui le tecnologie sono utilizzate per costruire insieme ai collaboratori un ambiente di lavoro dinamico, inclusivo e all’insegna dell’innovazione. Co-design, responsabilizzazione, efficienza e flessibilità sono elementi chiave in questo senso. Un esempio dell’applicazione pratica di questi principi è la nuova sede HQ di Milano NEXXT che, a partire da un ripensamento complessivo degli spazi ideato con il diretto contributo dei dipendenti, si traduce in un ambiente che facilita il lavoro di squadra, consente momenti di svago e di concentrazione, garantisce lo scambio con la comunità circostante oltre ad agevolare, tramite le tecnologie, il lavoro anche da casa.

Il modello Working smart contribuisce a rendere l’esperienza lavorativa di ognuno stimolante e compatibile con le proprie esigenze personali.

Working smart per Fastweb significa mettere al centro i bisogni dei propri collaboratori in un contesto in cui il talento è un ingrediente imprescindibile per l’innovazione e per la competitività aziendale di lungo periodo, che si traduce in una forte attenzione per il benessere dei collaboratori attuali e potenziali.

Nel 2019 Fastweb si è avvalsa della collaborazione di 2.561 dipendenti a tempo indeterminato, determinato e in apprendistato e 43 lavoratori interinali, per un totale di 2.604 persone.

Durante questo anno si sono verificati 82 nuovi ingressi e 119 cessazioni lavorative. Le variazioni della forza lavoro registrate hanno portato ad un aumento dal 6,4% al 7,8% del tasso di turnover rispetto al 2018.

A livello contrattuale, è aumentato il numero di dipendenti con contratto a tempo indeterminato di 10 unità e quello a tempo determinato di 1 unità, mentre quest’anno il numero di apprendisti è passato da 5 a 0 unità.

In linea con lo scorso biennio, il 14% dei dipendenti usufruisce di part-time, di cui l’81% è costituito da donne.

Working smart è la formula che sintetizza come si lavora in Fastweb. È un approccio in cui la persona e le sue esigenze sono al centro e che vuole promuovere l’utilizzo delle tecnologie per costruire insieme ai collaboratori un ambiente di lavoro all’insegna dell’innovazione.

COSA

SIG

NIFI

CA IN

PRA

TICA

Rappresentare un datore di lavoro attrattivo ed inclusivo

Accompagnare i lavoratori e le loro famiglie nella vita di ogni giorno con un welfare innovativo e su misura

Fornire alle persone gli strumenti per crescere al meglio delle loro potenzialità

Costruire percorsi di formazione centrati sulle esigenze di ogni collaboratore

Sostenere il senso di appartenenza alla community Fastweb attraverso l’ascolto e il dialogo continuo

12345

48Fastweb per le persone

Page 50: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

La totalità dei dipendenti Fastweb è coperta da contratto collettivo in accordo con quanto previsto dalla legislazione nazionale in materia di occupazione. In particolare, gli impiegati e il middle management sono rappresentati dal CCNL Telecomunicazioni mentre per i dirigenti l’azienda fa riferimento al CCNL Dirigenti Industria.

Per i lavoratori a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni è prevista una contrattazione di secondo livello relativa ad accordi che possono riguardare la regolamentazione dei turni di lavoro, la fruibilità dei permessi retribuiti e l’accessibilità ad altre misure di welfare e di miglioramento del benessere delle persone. A tal proposito, il 2019 ha ancora usufruito dell’accordo sottoscritto nel maggio 2017 per il triennio 2017-2019, in collaborazione con le organizzazioni sindacali rappresentate in azienda. L’accordo prevede modifiche in ambito welfare, orari di lavoro, reperibilità e riposo compensativo, buoni pasto e trasferte e definisce le regole e il valore del premio di risultato per il periodo in considerazione.

4.3.1. L’ASCOLTO, L’ENGAGEMENT E IL DIALOGO DENTRO E FUORI DALL’AZIENDALavorare in Fastweb significa entrare a fare parte di una community dinamica e aperta di persone che non solo vogliono dare il loro contributo alla vita aziendale ma vogliono creare impatto sociale sulla comunità.

Negli anni Fastweb ha investito per rafforzare i canali e le modalità di comunicazione con i dipendenti creando sempre più occasioni di engagement e incontro, anche avvalendosi del potenziale delle nuove tecnologie.

L’intranet aziendale Agorà rimane lo spazio privilegiato per comunicare a tutta la popolazione aziendale le iniziative e i progetti di successo, ed è anche uno strumento unico per accedere ai tool e alle funzionalità utili per la vita in azienda. Agorà è un canale di comunicazione a due vie: oltre a essere vetrina delle iniziative aziendali, consente a tutti i dipendenti di esprimere la propria opinione

rispetto a quanto pubblicato, rispondere a sondaggi e aderire alle iniziative aziendali. E’ quindi anche un potente strumento per rimanere sempre in ascolto delle reali esigenze dei dipendenti e per monitorare nel tempo l’evoluzione delle loro aspettative.

Nel 2019 l’intranet, che già da tempo era disponibile sia da PC che da device mobili, è stata affiancata dalla nuova versione della App, che consente sia di accedere ai contenuti di Agorà anche in mobilità, sia di prenotare la propria postazione all’interno della sede di Milano NEXXT che non prevede posti assegnati.

La nuova ‘AgorApp’ è valsa a Fastweb un premio nell’ambito della prima edizione dell’Intranet Italia Champions, un riconoscimento annuale assegnato alle aziende che hanno implementato sulla propria Intranet un’iniziativa, un contenuto, o una funzionalità innovativa e di successo per l’azienda e per i dipendenti.

‘AgorApp’ è risultata vincitrice nella categoria “applicazioni e servizi” per avere supportato con modalità innovative il trasferimento dei dipendenti di Milano nella nuova sede HQ NEXXT di Piazza Adriano Olivetti.

L’applicazione, disegnata con il contributo di diversi team aziendali e grazie alla raccolta di oltre 1.500 feedback da parte dei dipendenti, è a disposizione di tutti i collaboratori e permette di prenotare la postazione di lavoro nel nuovo headquarter anche per chi viene da altre sedi. Dalla stessa home page è possibile anche accedere ai propri tool preferiti, leggere le ultime news pubblicate sulla Intranet e organizzare riunioni scegliendo la sala, la data e inviando una notifica agli invitati.

Fastweb è riuscita così a migliorare la vita dei dipendenti, che oggi hanno a disposizione una Intranet sempre più moderna e inclusiva, che supporta la collaborazione e ha contribuito a favorire l’evoluzione delle modalità di lavoro secondo il modello working smart.

49Fastweb per le persone

Page 51: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Le persone che lavorano in Fastweb sono anche utenti e cittadini: in un mondo dove il confine tra interno ed esterno è sempre più sfumato, Fastweb ha deciso di aprire le porte della propria nuova sede anche alla cittadinanza, con il progetto Connessioni. Nel 2019 sono stati organizzati 10 eventi in 2 sedi che hanno coinvolto circa 1.000 persone, sia personale interno che persone esterne, riguardanti una varietà di tematiche legate

al digitale, alla cultura, all’arte e alla sostenibilità. I partecipanti hanno apprezzato i contenuti e viralizzato le iniziative sul web generando più di 3 milioni di impression. Il progetto ha permesso anche di fare conoscere ai cittadini il nuovo spazio, oltre a permettere di ascoltare relatori di eccellenza e vivere l’ambiente come luogo di incontro e crescita personale e collettiva.

GLI INCONTRI DEL PROGETTO CONNESSIONI

9 APRILE2019

PATRICIA VIEL – PIERFRANCESCO

MARANIL QUARTIERE

ROMANA-VETTABBIA

23 MAGGIO2019

VITTORIOSGARBI

LEONARDO

6 GIUGNO2019

ANNALISAGALARDI

ADRIANO OLIVETTI – NOSTALGIADI FUTURO

11 LUGLIO2019

CORRADO D’ELIA

IN CONNESSIONE COL MITO

12 SETTEMBRE2019

FEDERICOCABITZA

DALL’ARATROALL’AI

18 SETTEMBRE2019

PAROLE OSTILIIL DIALOGO NON OSTILE

IN RETE

7 OTTOBRE2019

LA VITA, LE PAROLEE LE DISPUTE IN RETE

VERA GHENOBRUNO

MASTROIANNI

12 GIUGNO2019

ROBERTA COCCO

SERVIZI DIGITALI PER I CITTADINI

16 LUGLIO2019

PAROLE OSTILIIL DIALOGO NON OSTILE

IN RETE

27 SETTEMBRE2019

REINVENTING CITIES: RIGENERAZIONEE SOSTENIBILITÀ

PER LE CITTÀDEL FUTURO

50Fastweb per le persone

Page 52: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

In occasione dell’inaugurazione ufficiale del nuovo headquarter, svolta alla presenza del Sindaco del Comune di Milano, Fastweb ha allestito nella hall della sede, la Fastweb square, una mostra che celebra i vent’anni dell’azienda. Una vera e propria esposizione di oggetti iconici, sia tecnologici che di comunicazione, che raccontano il percorso di innovazione di Fastweb.

L’iniziativa ha visto protagonisti anche i dipendenti che hanno dato il loro contributo mettendo a disposizione foto ed oggetti, ripercorrendo così non solo la storia della azienda ma anche la loro, come dipendenti e promotori di innovazione.

4.3.2. WORKING SMART E SMART WORKINGFastweb ha adottato ormai da diversi anni lo Smart Working: una modalità di lavoro innovativa fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati.

In quest’ottica, il personale dipendente ha la responsabilità di identificare di volta in volta:

le attività da svolgere - focalizzate o creative, individuali o collaborative;

gli spazi e i worksetting appropriati per il tipo di attività e per i tempi di svolgimento, dentro l’azienda e da remoto;

gli strumenti tecnologici e i processi per svolgerle in maniera efficace ed efficiente.

1.777N. SMARTWORKER

72%% VS FORZA11

87%ADESIONE

4 GIORNI/MESEDISPONIBILI

3,1GIORNI/MEDIA UTILIZZATI

11.Losmartworkingèaccessibileatuttiidipendentiassuntiatempoindeterminatoconalmeno6mesidianzianitàlavorativainFastweb.Leunichefigureesclusesonoidirigenti,cheperqualificanonnecessariamentedevonosvolgerelaprestazionelavorativainsedepre-definita,ilpersonalecommercialeelefigureprofessionaliche,permotivi organizzativi ,tecnici e di presidio sede, non possono esercitare il loro ruolo da remoto.

4.3.3. UN WELFARE INNOVATIVO COSTRUITO SULL’ASCOLTO DEI DIPENDENTII dipendenti e il loro benessere, non solo in ufficio ma anche nel contesto familiare, sono al centro del sistema di Welfare@Fastweb, un modello di welfare aziendale integrato, costituito da un ricchissimo portafoglio di servizi di cui la maggior parte gratuiti, che vanno dalle assicurazioni allo sport, dalla cultura a tutto il mondo del “work life balance”.

Partito nel 2014, il Welfare@Fastweb si è arricchito nel tempo rinnovandosi e ampliandosi di anno in anno. Accanto a servizi per la previdenza e di tipo assicurativo come l’assicurazione gratuita sulla vita, l’assicurazione gratuita per invalidità permanente da malattia e l’assicurazione per i rischi professionali ed extra professionali Fastweb sta investendo nel 2019 soprattutto in tre ambiti: la salute, lo sport, la scuola.

51Fastweb per le persone

Page 53: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Le iniziative Money&Time SavingWelfare@fastweb: quando la felicità conviene!

Flexible Benefit: possibilità di conversione premio di risultato in Welfare*

TFR: ampliamento casistiche anticipo

Carte di credito aziendali

Promo aziendali: offerta dedicata ai dipendenti per fisso, mobile e Sky

Telefonia mobile aziendale: riduzione 50% franchigia per uso promiscuo

Buoni pasto: aumento importo ticket* e conversione in elettronico

Convenzioni e sconti per gli acquisti

Assistenza fiscale gratuita in ufficio

AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

Piano sanitario aziendale UniSalute*

Assicurazione gratuita sulla Vita Assicurazione gratuita per invalidità

permanente da malattia Assicurazione rischi professionali

ed extraprofessionali Campagna donazione sangue in azienda Campagna gratuita vaccinazioni in azienda Campagna gratuita prevenzione azienda

ASSICURAZIONI E SALUTE

Teatro, concerti, cinema e fiere: biglietti gratuiti per dipendenti e familiari

In connessione con l'arte: progetto culturale gratuito in azienda

CULTURA E TEMPO LIBERO Smartworking Servizi in ufficio: ricezione pacchi

personali e maggiordomo on-line Flessibilità oraria*

Permessi genitori*

Part-time tempo determinato fino al 6 anno di età dei figli dei dipendenti*

Possibilità di smonetizzazione festività coincidenti con la domenica*

Permessi visita medica*

Fruizioni ferie mezza giornata*

WORK-LIFE BALANCE

Corsi gratuiti in azienda di core balance functional training

Run Happy Crew: programma gratuito di running Eventi sportivi: biglietti gratuiti per dipendenti

e familiari

SPORT

TPL: sconti, rateizzazione in busta paga e consegna in ufficio

Car sharing: convenzioni e agevolazioni per la mobilità urbana

MOBILITY

Visite gratuite ai musei Lezioni private e aiuto ai compiti gratuiti Corsi gratuiti di lingua inglese Summer Camp gratuiti:

- organizzati con WWF - in lingua inglese - presso Università Luiss

Borse di studio gratuite in Inghilterra dedicate ai più meritevoli

Laboratori gratuiti di coding in azienda Seminari gratuiti a tema educazione

digitale e genitorialità Programma gratuito di orientamento

scelta scuole superiori Sessioni gratuite con coach individuale

per supporto alle scelte

ISTRUZIONE

Previdenza complementare Telemaco*

PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Iniziative e servizi per Impiegati e Quadri

*derivanti da CCNLe/o accordi sindacali

52Fastweb per le persone

Page 54: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Il piano di welfare aziendale ha introdotto nel 2019 una grande novità, affrontando un ambito di grande interesse per tutti i dipendenti: l’istruzione e lo sviluppo delle competenze dei figli. ‘Fastweb Edu’ è il programma a sostegno delle famiglie progettato perché i figli dei dipendenti possano diventare protagonisti consapevoli del loro futuro.

Il programma si articola in una serie di iniziative completamente gratuite per rispondere non solo alle esigenze dei ragazzi, dai 7 ai 18 anni, perché possano diventare protagonisti consapevoli del loro futuro, ma anche a quelle dei genitori attraverso strumenti che li aiutino a supportare efficacemente i propri figli nelle scelte legate allo studio.

A questo proposito l’azienda offre ai ragazzi pacchetti gratuiti di lezioni private, corsi gratuiti di lingua inglese con tutor individuale e via skype, summer camp gratuiti, borse di studio ai ragazzi più meritevoli e sessioni gratuite di orientamento alla scelta del percorso di studio. Per i genitori invece sono messi

a disposizione seminari gratuiti sull’educazione digitale e sulla genitorialità.

Il programma ha riscosso un grande successo tra i dipendenti, con 1.141 candidature e 536 vincitori. I criteri di selezione dei dipendenti a cui assegnare i pacchetti previsti dal programma, essendo le richieste molto superiori alle opportunità disponibili, sono stati chiaramente definiti e uniformati ai principi di trasparenza ed equità, prevedendo estrazioni casuali in presenza dell’Internal Audit aziendale, adottando una metodologia strutturata per evitare di premiare più volte un singolo soggetto, con il fine ultimo di raggiungere il maggior numero di persone con le opportunità messe a disposizione. I criteri adottati per l’assegnazione delle borse di studio, basati su principi di meritocrazia, sono stati formalizzati all’interno di un Regolamento dedicato.

Per il 2020 il programma Fastweb Edu verrà confermato e arricchito, per estendere il numero di opportunità proposte e raggiungere un maggior numero di dipendenti.

Fastweb Edu: il progetto sull’Istruzione

7-10 anni 11-13 anni 14-18 anni

Sostegno allo studio Gite al museo

Lezioni private e aiuto compiti

Corso di lingua inglese teen tutor via skype

Lezioni private e aiuto compiti

Corso di lingua inglese teen con tutor via skype

Sviluppo delle competenze per il futuro

Summer Camp WWF presso Dynamo Camp di 1 settimana

Summer city camp in inglese a Milano di 1 settimana

Laboratori di coding-con coderdojo c/o Nexxt di 1 gg

Borse di studio per studenti meritevoli all’estero di 2 sett.

Summer Camp WWF presso Dynamo Camp di 1 sett.

Summer city camp in inglese a Milano di 1 sett.

Laboratori di coding-con coderdojo c/o Nexxt di 1 gg

Borse di studio per studenti meritevoli all’estero di 2 sett.

Summer Camp c/o università Luiss

Laboratori di coding-con coderdojo c/o Nexxt di 1 gg

Supporto genitorialità e grandi scelte

Genitori, figli: istruzioni per l’uso con incontri in pausa pranzo

Push to Open Junior: programma di orientamento

Genitori, figli: istruzioni per l’uso con incontri in pausa pranzo

Lavora con il Coach – supporto individuale alle scelte

Genitori, figli: istruzioni per l’uso con incontri in pausa pranzo

Iniziative gratuite

Costruire buone basi

Avviare un progetto di vita

Prepararsi al grande salto

53Fastweb per le persone

Page 55: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Sul fronte sportivo, oltre a RunHappyCrew, il programma giunto alla sua terza edizione che offre allenamenti gratuiti con trainer professionisti in preparazione di manifestazioni sportive e che vede partecipare ogni anno centinaia di persone, Fastweb ha creato all’interno della nuovissima sede di Milano, la Welfare Room. Uno spazio appositamente concepito per migliorare il livello di benessere dei dipendenti con attività sportive e non; tutti i dipendenti possono seguire gratuitamente alcuni corsi sportivi in pausa pranzo con attività di Core & Balance, Functional Training, High Intensity, Yoga e Krav Maga, corso di difesa personale rivolto alla popolazione femminile.

Fastweb offre ai propri dipendenti un Piano Sanitario aziendale a condizioni notevolmente agevolate: franchigie estremamente basse e check up gratuiti. Fastweb ha inoltre offerto in modalità gratuita a tutti i dipendenti visite mediche di prevenzione oncologica in collaborazione con Lilt.

Per il 2020 oltre al rinnovo del Piano Sanitario con ulteriore arricchimento di esami diagnostici gratuiti, è prevista una campagna di visite medico sportive con rilascio gratuito di certificato medico sportivo per attività non agonistica.

Fastweb da sempre è attenta alla salute dei propri dipendenti ed intenzionata a supportarli con l’introduzione di ulteriori pacchetti assicurativi gratuiti.

Nel corso dell’anno a disposizione di tutti i dipendenti una serie di workshop a tema dedicati al benessere e alla salute: 10 incontri, live e in collegamento da remoto con tutte le sedi Fastweb, in cui medici

specializzati hanno offerto la loro disponibilità per rispondere a domande e curiosità.

Un’iniziativa importante, lanciata nel 2018 e confermata nel 2019, è rappresentata dai flexible benefit, un modello alternativo di remunerazione, senza carichi impositivi e contributivi, che prevede la possibilità per i dipendenti che ricevono il Premio di Risultato di convertire tutto o quota parte del premio nell’acquisto di beni e servizi attraverso la piattaforma di welfare aziendale “Fast for me”. In Fastweb, inoltre, la quota convertita dal dipendente viene incrementata di un ulteriore 20% a cura dell’azienda, in linea con quanto concordato nell’Accordo Integrativo aziendale. L’importo complessivo così ottenuto è spendibile su Fast for me, piattaforma accessibile da qualsiasi device che presenta un’offerta molto vasta composta da proposte rivolte alla persona, riservate ai dipendenti, alla cura e all’educazione dei figli e all’assistenza dei familiari.

Fondamentale è il sistema di ascolto e monitoraggio. A fine settembre, in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano, Fastweb ha predisposto una survey per tutti i dipendenti con l’obiettivo di raccogliere commenti e idee al fine di personalizzare i servizi offerti per soddisfare le esigenze del maggior numero di dipendenti possibile.

Il tasso di risposta al questionario, di oltre il 50%, così come le valutazioni per le iniziative proposte – tutte uguali o sopra 3,5 su 5 – hanno dimostrato il forte engagement dei dipendenti sul tema e il grande gradimento delle attività di welfare nella popolazione aziendale.

54Fastweb per le persone

Page 56: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

La salute e la sicurezza sono temi centrali su cui Fastweb si impegna ad agire per minimizzare i rischi, sviluppando attività mirate rivolte ai dipendenti e ai fornitori esterni che operano presso sedi, locali tecnologici, negozi gestiti direttamente e cantieri.

Una struttura di Health & Safety dedicata, presieduta dal RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), definisce le policy e le linee guida necessarie per garantire il rispetto di tutte le normative vigenti in materia e realizza ogni anno interventi di prevenzione e protezione dai rischi finalizzati al continuo miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Tutta la popolazione aziendale è rappresentata all’interno dei comitati di salute e sicurezza dagli RLS, 16 dipendenti distribuiti su tutte le sedi e gli uffici. Questi ultimi collaborano con il Servizio di Prevenzione e Protezione e con gli ASPP in merito agli aspetti di salute e sicurezza presso tutti i siti Fastweb distribuiti nell’area territoriale di competenza.

Confermando l’approccio alla gestione strutturata e orientata al miglioramento continuo già adottato sin dal 2010, quest’anno Fastweb S.p.A. ha aggiornato il proprio sistema di gestione della sicurezza al nuovo standard internazionale ISO 45001, upgrade del precedente standard di riferimento per il settore (BS OHSAS 18001). Le procedure e le modalità di gestione adottate per Fastweb S.p.A. sono state estese anche a Fastweb Air s.r.l. nel corso del 2019.

In continuità con quanto realizzato nel 2018, anche nel 2019 Fastweb ha promosso una campagna vaccinale non obbligatoria organizzata in 14

giornate ripartite tra le varie sedi, a cui hanno aderito 280 persone.

In linea con l’anno scorso, la formazione obbligatoria è stata erogata sia in aula che in modalità e-learning. L’erogazione di corsi di formazione online è stata in particolare applicata per la formazione in materia di stress lavoro-correlato.

Complessivamente, nel 2019 sono state 11.402 le ore di formazione obbligatoria fruite (4,5 ore per dipendente), di cui 3.036 in aula e 8.366 in modalità e-learning. Rispetto al 2018, le ore di formazione in materia di salute e sicurezza per dipendente sono più che triplicate, garantendo così la fruizione del numero di ore di aggiornamento periodico obbligatorio previsto dalla normativa vigente.

Nel corso dell’anno, Fastweb ha registrato 38 infortuni sul lavoro, di cui il 21% è costituito da infortuni gravi (assenza superiore ai 40 gg). Il 79% degli infortuni si è verificato in itinere: si tratta di infortuni accaduti, ad esempio, nel tragitto da casa al posto di lavoro o viceversa.

Gli infortuni registrati presso i siti Fastweb (8 infortuni, di cui 1 con assenza superiore a 40 gg) sono attribuibili a disattenzione o a piccoli incidenti non riconducibili a mancanze dell’azienda nella tutela della sicurezza dei lavoratori.

In Fastweb non vi è presenza di lavoratori dipendenti coinvolti in attività lavorative con un elevato tasso o rischio di malattie specifiche.

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro come cultura diffusa e responsabilità collettiva

55Fastweb per le persone

Page 57: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

4.3.4. UN DATORE DI LAVORO ATTRATTIVO ED INCLUSIVOPer Fastweb attrarre nuovi talenti capaci di portare competenze all’avanguardia e punti di vista differenti è un fattore centrale per lo sviluppo stesso dell’azienda. Ogni anno vengono attivati numerosi progetti che spaziano dalle partnership con le università a iniziative specifiche per promuovere il talento femminile.

Fastweb ha come obiettivo quello di migliorarsi costantemente per rappresentare una realtà interessante per i nuovi talenti e, contemporaneamente, investire su di essi attraverso politiche interne volte alla soddisfazione professionale e alle possibilità di crescita in azienda.

Nel corso dell’anno, le iniziative sviluppate con gli istituti universitari hanno incluso l’organizzazione di career day ed eventi per studenti, laureandi e neolaureati, finalizzati a conoscere e incontrare Fastweb nelle città di Milano, Torino, Bari, Roma, Napoli e Assisi. Continua ad essere inoltre attiva la collaborazione con l’Università Bicocca di Milano nell’ambito del corso magistrale di Data Science, che ha previsto la messa a disposizione di alcuni dataset aziendali anonimizzati elaborati dagli studenti con l’aiuto dei docenti. Una nuova partnership con l’Università di Pescara ha visto la co-creazione di un corso di laurea magistrale in tema di Data Analytics, con l’obiettivo di creare progetti su tematiche emergenti da sviluppare tramite tesi di laurea condotte all’interno di Fastweb.

Come ulteriore canale per farsi conoscere dai potenziali candidati, anche quest’anno Fastweb ha organizzato un ciclo di webinar, durante il quale alcuni dipendenti hanno raccontato progetti e attività seguiti in prima persona. Le videoregistrazioni sono state realizzate e pubblicate tramite il sito specializzato “Brain at Work” e pubblicizzate attraverso i canali social dell’azienda.

Fastweb ha inoltre investito su due temi chiave in termini di recruiting: l’attrazione di talenti dall’estero e la promozione dei mestieri digital e STEM.

Per quanto riguarda il primo ambito, da quest’anno l’azienda è diventata uno dei partner di Talents in Motion, il primo progetto promosso per posizionare l’Italia come nuovo polo europeo di attrazione per i talenti che vivono all’estero. L’iniziativa ha infatti l’obiettivo di promuovere l’attrattività dell’Italia presso le migliaia di giovani che si sono trasferiti all’estero in cerca di lavoro o presso giovani di altre nazionalità che vogliono considerare il nostro Paese come meta in cui venire a lavorare. Il progetto, che vede il coinvolgimento anche di Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Yes Milano, Regione Lombardia, Unione Confcommercio, Assolombarda, Anitec-Assinform, Confindustria Digitale e Forum della Meritocrazia, prevede l’utilizzo di una piattaforma online che connette le aziende italiane ai talenti all’estero, promuovendo le opportunità lavorative che l’Italia offre con una visibilità internazionale. Sul portale è possibile trovare anche tutte le informazioni necessarie sul contesto fiscale, legale e amministrativo e trovare articoli ad hoc che valorizzano il panorama aziendale italiano.

Un’ulteriore iniziativa è stata la “Call to Action Diversity & Tech” presso l’Università Tor Vergata di Roma, lanciata in partnership con Diversity Opportunity, durante la quale alcuni esperti di innovazione di Fastweb hanno “sfidato” 35 giovani di diverse provenienze, culture e abilità, stimolandoli a mettersi in gioco e ad esprimere tutta la loro creatività nel contribuire al miglioramento di alcuni processi aziendali.

Contrastare gli stereotipi di genere e valorizzare le aspirazioni delle ragazze sono stati elementi centrali invece per il progetto “Inspiring Girls”, realizzato con Valore D con lo scopo di incoraggiare le giovani donne a perseguire i propri obiettivi professionali libere da stereotipi, e consentire sia a ragazzi che ragazze di esprimere al meglio il proprio potenziale. Sette role model che lavorano in Fastweb hanno preso parte ad eventi nelle scuole di diverse regioni d’Italia per sensibilizzare gli studenti rispetto ai pregiudizi di genere avviando un dialogo aperto con le nuove generazioni su questi temi.

56Fastweb per le persone

Page 58: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

LA TUTELA DELLA DIVERSITÀ

Fastweb si impegna a creare un ambiente di lavoro nel quale le differenti caratteristiche e gli orientamenti personali e culturali sono considerati una risorsa e una fonte di arricchimento reciproco.

In accordo con il Codice Etico, l’azienda rifiuta qualsiasi forma di discriminazione basata su opinioni politiche o sindacali, provenienza etnica, fede religiosa, genere, orientamento sessuale, stato civile, disabilità fisica o mentale, nazionalità, lingua o condizione sociale ed economica. Fastweb non tollera atteggiamenti intimidatori e di mobbing e sanziona ogni eventuale tentativo di condizionare i comportamenti e le attività lavorative dei singoli o di gruppi di persone. In linea con questo approccio, anche nel 2019 non sono pervenute all’attenzione dell’azienda segnalazioni in merito a episodi legati a pratiche discriminatorie.

Percentuale di dipendenti per qualifica e genere

uomini donne

100%90%80%70%60%50%40%30%20%10%

0%

24%

76%

quadri

41%

59%

impiegati

13%

87%

dirigentiForza lavoro di Fastweb per genere

uomini donne

62%

38%

Nel 2019, il 62% della forza lavoro è composta di uomini. La prevalenza maschile è legata alle peculiarità del business, fortemente connotato da elementi tecnologici, che si riflette anche nella composizione dei dipendenti per qualifica: il 87% dei dirigenti, il 76% dei quadri e il 59% degli impiegati sono uomini. Questa distribuzione è confermata anche nelle candidature che vengono raccolte in fase di recruiting, tanto più accentuata quanto più il ruolo proposto è di ambito tecnico o tecnologico. Il Consiglio di Amministrazione di Fastweb risulta nella sua totalità costituito da uomini; di questi, 4 hanno un’età superiore ai 50 anni e 3 tra i 30 e i 50. Il Management Board è composto nella sua totalità da uomini, di cui 6 in età compresa tra i 30 e i 50 anni e 5 con età superiore ai 50 anni.

Circa il 79% dei dipendenti ha un’età compresa tra i 30 e i 50 anni. In questa fascia di età si collocano il 86% degli impiegati, il 47% dei quadri e il 46% dei dirigenti.

Percentuale di dipendenti per qualifica e fascia d’età

<30 anni 30 <x<50 >50 anni

100%90%80%70%60%50%40%30%20%10%

0%

54%

46%

0%dirigenti

53%

47%

0%quadri

12%

86%

impiegati2%

La parità di condizioni, la non-discriminazione, la meritocrazia e la trasparenza sono i principi che guidano il sistema di gestione e remunerazione dei dipendenti. I criteri di rewarding sono dettati esclusivamente dalle performance individuali, dal merito e dalle competenze professionali.

Nel 2019, il rapporto tra lo stipendio lordo medio annuo dei dipendenti donna e quello dei dipendenti uomo è stato di circa l’86% per i dirigenti, il 97% per i quadri e il 92% per gli impiegati, in lieve crescita rispetto al 2018 per i quadri e gli impiegati e in lieve calo per i dirigenti. Analizzando, invece, il rapporto tra la remunerazione totale delle donne e quella degli uomini, considerando quindi lo stipendio base maggiorato da incrementi legati a benefit, straordinari pagati, compensi per ferie non godute e tutte le altre forme di indennità, la percentuale risulta pari all’80% per i dirigenti, al 94% per i quadri e al 95% per gli impiegati12, in lieve crescita rispetto al 2018 per gli impiegati. Nel 2019, il rapporto tra la retribuzione media annua per il livello contrattuale più basso e lo stipendio minimo è pari al 1,6, valore che rimane invariato per entrambi i generi.

12. Per migliorare la comparabilità dei dati, per il calcolo relativo alla remunerazione dei dirigenti sono stati esclusi i Top Manager (= Amministratore Delegato e 6 membri del Management Board).

57Fastweb per le persone

Page 59: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Come previsto dal Contratto Collettivo Nazionale (CCNL), la totalità dei dipendenti di Fastweb può usufruire del congedo parentale. Nel 2019, 280 dipendenti hanno usufruito del congedo parentale, di cui 206 donne e 74 uomini. Il tasso di rientro è stato pari al 97% contando 272 dipendenti rientrati al lavoro nel 2019, di cui 73 uomini e 199 donne. Il tasso di rientro delle donne è stato quindi pari a 97% e quello degli uomini del 99%13. Il tasso di retention, ovvero i lavoratori che sono ancora in forze 12 mesi dopo aver usufruito del congedo parentale, è stato pari al 97% contando 285 persone ancora in forze 12 mesi dopo aver usufruito del congedo parentale, di cui 72 uomini e 213 donne. Il tasso di retention dopo il congedo parentale delle donne è stato quindi pari al 99% e quello degli uomini del 92%. Per accrescere la comprensione del mondo professionale da parte delle nuove generazioni, anche quest’anno Fastweb ha proposto tre cicli di alternanza scuola-lavoro (febbraio, giugno e ottobre). L’azienda ha così ospitato 75 tirocinanti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori, per un’esperienza

professionale di due settimane nelle sedi di Milano, Roma, Bari e Napoli.

Particolarmente ricco anche il calendario di visite aziendali che ha visto la partecipazione di alcuni istituti scolastici superiori di diverso indirizzo e studenti universitari, che si sono potuti confrontare con alcuni manager, visitare l’innovativo Data Center Tier IV dell’azienda, conoscere più da vicino Fastweb e il mercato delle telecomunicazioni in Italia. La qualità del programma ha portato Fastweb a ricevere per il secondo anno il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) da Confindustria. In affiancamento al programma classico, Fastweb ha sviluppato un nuovo percorso, l’Alternanza Digitale, già menzionato al paragrafo 4.1 di questo capitolo.

A riprova del successo delle attività svolte, Fastweb è stata premiata da Universum Global durante l’Universum Award 2019 come la terza tra le aziende di telecomunicazioni più attrattive per i giovani in Italia.

4.3.5. STRUMENTI DI VALUTAZIONE E SUPPORTO PER CRESCERE AL MEGLIO DELLE PROPRIE POTENZIALITÀ In Fastweb la gestione dell’organizzazione è orientata al supporto di tutti i collaboratori a 360 gradi nel proprio percorso professionale. Nel corso del 2019 è proseguito lo sviluppo di un importante progetto che prevede l’adozione di un nuovo sistema di gestione, con la finalità di portare l’azienda ad un modello organizzativo ancor più focalizzato

sulle responsabilità connesse al singolo ruolo invece che al posizionamento funzionale all’interno dell’organizzazione.

Il modello adottato si compone di due strumenti fondamentali: il Job Family Model e il Banding. Il Job Family Model prevede la suddivisione della popolazione aziendale in “famiglie”, “sottofamiglie” e “ruoli” sulla base delle competenze professionali e delle attività previste dal ruolo.

13. I tassi di rientro dal congedo parentale sono calcolati sulle numeriche registrate nel 2019 (n. persone rientrate dal congedo parentale nel 2019/ n. persone che hanno richiesto il congedo parentale nel 2019): si tratta della miglior stima possibile, pur non considerando le numeriche relative ai periodi di congedo a cavallo tra annualità diverse, che si possono comunuque ipotizzare omogenee nel corso del tempo.

VISITE AZIENDALI9

TIROCINANTI75

TUTOR68

CITTÀ4

TIROCINI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

CAREER DAY7

WEBINAR4

COLLEGHI COINVOLTI113

STAGE IN AZIENDA6

INDUCTION PROGRAM

58Fastweb per le persone

Page 60: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Il banding prevede invece una “riclassificazione” dei ruoli aziendali “in bande” (gruppi) sulla base di elementi trasversali quali l’autonomia decisionale, il livello di responsabilità e la capacità di incidere sul business.

Questo cambio di approccio è stato pensato e voluto per dare a ciascuno una maggiore consapevolezza del valore del proprio ruolo in azienda, per fornire leve gestionali e di sviluppo più evolute e per sviluppare una visione trasversale dell’organizzazione potenziando la chiarezza verso tutti i collaboratori.

L’obiettivo è quello di mettere ogni persona nella possibilità di assumere sempre più un ruolo da protagonista in azienda, consapevole del proprio posizionamento e delle proprie potenzialità.

Dopo aver completato la mappatura dei ruoli, è stato avviato il percorso di formazione e condivisione dei principi adottati e delle caratteristiche tecniche degli strumenti a disposizione, attraverso workshop dedicati e incontri one to one con il coinvolgimento della fascia manageriale più alta. Il percorso verrà completato entro la prima metà del 2020, prevedendo poi una divulgazione a cascata su tutta la popolazione aziendale.

Parallelamente, viene mantenuto attivo il processo di performance review che coinvolge tutti i dipendenti a tempo indeterminato ed è basato su due elementi: la valutazione degli obiettivi individuali, concordati a inizio anno da ogni employee con il manager diretto, e la valutazione della prestazione complessiva, espressione di una valutazione più qualitativa della performance individuale.

PERCORSI DI SVILUPPO E FORMAZIONE CENTRATI SULLE ESIGENZE DEI COLLABORATORINel 2019 sono state confermate le leve di sviluppo già adottate con successo durante gli ultimi anni, quali ad esempio il mentoring, il coaching e il tour of duty. Le leve di sviluppo vengono attivate a valle del processo di performance review, sulla base delle esigenze emerse e del ruolo di ciascuno all’interno dell’organizzazione.

Le opportunità di mentoring sono state estese su più layer dell’organizzazione, per un totale di 56 risorse, tra mentor e mentee. I dipendenti coinvolti hanno così potuto accedere a un percorso di sviluppo di 8-9 mesi, strutturato attraverso momenti di condivisione di gruppo e occasioni di confronto periodico interno mentor/mentee.

Il Tour of Duty è una leva di sviluppo introdotta nel 2018 che consente di sperimentare, per un periodo compreso tra i 3 mesi e l’anno, aree aziendali diverse da quella di provenienza, sviluppando così nuove abilità e competenze. Nel 2019 l’iniziativa ha coinvolto 4 persone su diversi team aziendali.

Per promuovere la cultura dell’accountability in modo diffuso, nel secondo semestre 2019 è stata progettata la nuova Web App The Feedback. Si tratta di un tool digitale molto semplice da utilizzare per chiedere e fornire feedback istantanei ai colleghi con cui si lavora. Lo strumento è pensato ad uso volontario e le valutazioni sono condivise solo tra chi le scambia o con le figure aziendali che gli utenti desiderano mettere a conoscenza (es. mentor, responsabili, ecc.). L’applicazione è stata sviluppata e testata con il coinvolgimento dei dipendenti, attraverso test pilota effettuati all’interno di alcune funzioni aziendali. Per stimolare l’uso dell’app è stata creata una dashboard che mostra dati aggregati sull’utilizzo e una classifica a punti in una logica di gamification. La diffusione in tutta l’azienda è prevista nel 2020 e sarà accompagnata da attività di formazione e sensibilizzazione sull’importanza di ricevere e fornire feedback nel modo corretto.

In ambito di formazione, Fastweb persegue un modello che premia l’iniziativa, il trasferimento di competenze e le esigenze professionali dei suoi dipendenti. Per raggiungere questi obiettivi, l’azienda ha impostato le attività in base a un modello 70-20-10, fondato sul coinvolgimento e sulla responsabilizzazione delle persone, con l’obiettivo di mantenere un set di competenze sempre in linea con i trend tecnologici e di mercato. In particolare, il modello prevede che solo il 10% delle attività proposte siano trasmesse attraverso un processo di apprendimento formale, mentre la parte restante deriva dall’apprendimento sul lavoro (Job Experience Effect, 70%) e dal contatto con i colleghi (Social Effect, 20%).

59Fastweb per le persone

Page 61: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Un esempio concreto di quest’approccio in relazione alla formazione tecnica è il progetto ILEX (Internal Learning Experience), per il quale i dipendenti Fastweb mettono a disposizione le proprie conoscenze e tengono corsi di formazione in aula aperti a tutti i dipendenti. Nell’ambito del progetto, nel corso del 2019, sono state realizzate 38 aule (25% delle edizioni complessive) per un totale di oltre 60 giornate, che hanno coinvolto 44 relatori ILEX e 510 colleghi. L’iniziativa offre vantaggi concreti anche ai docenti volontari, che nel corso dell’anno, come già nel 2018, hanno potuto partecipare all’ILEX Innovation Journey, un percorso che prevede giornate di formazione su come rendere più coinvolgenti ed efficaci le lezioni, introducendo strumenti digitali e modalità d’insegnamento innovative come ad esempio la gamification.

Nel corso dell’anno Fastweb ha inoltre continuato a garantire corsi di formazione a partire da una condivisione delle esigenze con le funzioni e i team aziendali. Nel contesto della profonda evoluzione del Customer Care legata ai cambiamenti tecnologici e all’ambizioso programma di trasformazione del servizio clienti lanciato nell’ambito di #Nientecomeprima, l’azienda ha ad esempio portato avanti un progetto di formazione per circa 50 figure con responsabilità manageriali e di coordinamento. Il percorso, lanciato a luglio, è organizzato per moduli personalizzati sulle esigenze delle varie professionalità coinvolte e prevede anche seminari di approfondimento sull’evoluzione del customer care con interventi di esperti esterni.

Tra i percorsi di maggiore rilevanza in termini di risorse coinvolte è da citare, anche per il 2019, la Marketing Academy, rivolta a tutto il personale del team Marketing & Customer Experience con l’obiettivo di condividere i principali trend di riferimento per il settore. L’iniziativa strutturata attraverso incontri, momenti di racconto e workshop orientati al problem solving ha visto complessivamente 434 presenze, per un totale di 33 ore di formazione (1.762 ore complessive su tutti i PAX presenti).

Oltre ai corsi in presenza come gli esempi sopra citati, l’offerta formativa per i dipendenti è arricchita da attività in modalità e-learning attraverso una piattaforma di gestione che permette a ciascun dipendente di definire il proprio percorso in modo strutturato, dinamico e personalizzato.

Nel corso del 2019 sono state erogate 27.976 ore di formazione, di cui 22.916 ore in aula e 5.060 ore in e-learning, per un totale di 10,92 ore per dipendente.

A queste attività si aggiungono ore di formazione specialistica (es. safety, ambiente, 231, anticorruzione e privacy) erogate dalle singole funzioni e citate nei paragrafi dedicati. Si riporta di seguito il dettaglio delle ore di formazione erogate in aula nel triennio 2017-2019, suddiviso per inquadramento e per genere.

Ore medie di formazione per categoria di dipendente

impiegatiquadridirigenti

0,00

5,00

10,00

15,00

20,00

25,00

30,00

2017

7,77

0,000,69

2018

9,91

15,6713,04

2019

28,43

11,2310,12

Ore medie di formazione per genere

donneuomini

0,002,004,006,008,00

10,0012,0014,0016,00

2017

7,55

4,18

2018

12,7214,35

2019

11,78

9,51

60Fastweb per le persone

Page 62: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Ore di formazione totale erogata

di cui in modalità e-learningdi cui in aula

40000

35000

30000

25000

20000

15000

10000

5000

02017 2018 2019

15.732

28.87822.916

753

5.229

5.060

4.4. VICINANZA AL TERRITORIO E ALLE COMUNITÀFastweb sostiene il territorio in cui opera finanziando progetti e iniziative locali anche attraverso il coinvolgimento dei propri dipendenti e clienti.

Le iniziative attivate ogni anno sono selezionate sulla base di criteri di trasparenza ed equità: tutte le proposte di donazione vengono vagliate da un Comitato Donazioni, composto da membri provenienti da tutti i team aziendali, che valuta la coerenza con le principali aree di intervento di Fastweb nell’ambito della sostenibilità e in generale l’ammissibilità dei progetti presentati. Le associazioni e gli enti beneficiari vengono selezionati verificando il rispetto dei requisiti specificati nella Policy aziendale dedicata, e applicando un principio di alternanza per favorire un maggior numero di realtà.

FASTWEB PER DYNAMO CAMPFastweb, in collaborazione con i propri clienti, sostiene il Progetto di Terapia Ricreativa realizzato da Dynamo Camp ONLUS per regalare a bambini malati e alle loro famiglie l’esperienza unica

di una vacanza di Terapia Ricreativa a Dynamo Camp. Si tratta del primo camp in Italia appositamente strutturato per ospitare gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche, principalmente oncologiche, neurologiche e diabete, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione, per trascorrere dei periodi di vacanze e svago in un contesto piacevole e sicuro.

I clienti che aderiscono all’iniziativa donano un euro al mese, direttamente dal loro conto Fastweb: per ogni euro donato Fastweb ne aggiunge un altro, raddoppiando così il valore della donazione.

A SCUOLA CON GLI ARREDI FASTWEBA inizio 2019, in seguito al trasferimento di quasi tutti i dipendenti presenti presso le sedi di Milano nel nuovo quartier generale di Piazza Olivetti, in un’ottica di economia circolare a supporto della collettività, Fastweb ha donato gran parte degli arredi dismessi nelle sedi di Fulvio Testi e Valcava a scuole elementari, medie e superiori della

61Fastweb per le persone

Page 63: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

città metropolitana di Milano, in sinergia con il Comune di Milano e l’assessorato all’Educazione.

Trentuno scuole hanno fatto richiesta nell’ambito di questo progetto, ricevendo complessivamente 3.900 mobili - tavoli riunione, sedie, scrivanie,

cassettiere, armadi e attaccapanni - per un valore di oltre 1 milione di euro. Questa donazione ha permesso, tra le altre cose, la realizzazione di un moderno laboratorio multifunzionale nell’istituto tecnico Giorgi di Milano e di una nuova cucina presso la scuola elementare Nazario Sauro.

Laboratorio di informatica realizzato presso l'I.I.S. Giorgi di Milano grazie agli arredi donati da Fastweb

62Fastweb per le persone

Page 64: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

INSIEME A LILT PER LA CAMPAGNA NASTRO ROSA Fastweb ha aderito alla campagna Nastro Rosa di LILT Milano, la Lega Italiana per la Lotta contro il Tumore, e ha organizzato un’iniziativa speciale dedicata a tutte le proprie dipendenti dove, in collaborazione con LILT, ha donato a oltre 1.000 dipendenti una visita gratuita per la diagnosi precoce del tumore al seno presso gli ambulatori LILT diffusi in tutta Italia.

Fastweb ha inoltre esteso l’iniziativa anche alle proprie clienti mettendo a disposizione su liveFAST, il programma completamente gratuito e digitale che ogni mese premia la fedeltà dei propri clienti con servizi innovativi e vantaggi esclusivi, 100 coupon per effettuare altrettante visite gratuite.

VICINI ALLA POPOLAZIONE COLPITA DAL SISMA DEL CENTRO ITALIAAnche nel 2019 Fastweb ha confermato il sostegno alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto nel 2016, continuando la realizzazione di iniziative a favore della Protezione Civile, dei cittadini e dei clienti residenti nelle aree colpite. In maggio è stata inaugurata ad Arquata del Tronto una casa costruita grazie alle risorse devolute dai dipendenti Fastweb e dall’azienda.

Fino alla ricostruzione della caserma, la casetta verrà utilizzata inizialmente come centro del Corpo Forestale, il corpo che fa parte dell’Arma dei Carabinieri e che ha compiti in materia di tutela dell’ambiente, del territorio e delle acque. Il Comune di Arquata è racchiuso infatti all’interno di due aree nazionali protette, il Parco dei Monti della Laga e il Parco dei Monti Sibillini. Successivamente, la costruzione ritornerà nella disponibilità della popolazione del Comune di Arquata.

63Fastweb per le persone

Page 65: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Ridurre l’impatto sui cambiamenti climatici, soprattutto in relazione alla crescita dei consumi energetici legata all’aumento esponenziale del traffico dati, è una delle sfide ambientali chiave per il settore delle telecomunicazioni.

Consapevole dell’importanza di questa tematica, dal 2015 Fastweb si impegna a monitorare la propria Carbon Footprint (“impronta di carbonio”) basandosi sui principali standard internazionali in materia14.

Il modello di valutazione consente all’azienda di rilevare le emissioni dirette (Scopo 1), dovute ad attività dell’azienda o da essa controllate (ad esempio per l’utilizzo di combustibili per riscaldamento/raffrescamento e per il trasporto mediante auto aziendali ed auto in pool), le emissioni energetiche indirette (Scopo 2), derivanti dall’acquisto di energia elettrica e le altre emissioni indirette (Scopo 3), che scaturiscono da sorgenti di gas ad effetto serra non di proprietà o controllate da soggetti esterni. Ciò significa per Fastweb disporre di una fotografia a 360 gradi di tutti gli impatti aziendali, dagli uffici all’infrastruttura di rete, dai negozi di proprietà al franchising, dalla catena di fornitura alla distribuzione e al ritirodelle apparecchiature, fino all’utilizzo dei servizi da parte dei clienti e alla gestione del fine vita dei prodotti15.

Per migliorare e affinare il modello, dal 2018 Fastweb ha aggiunto a questa analisi anche il calcolo dei cosiddetti Enabling Effects (Scopo 4), che rappresentano le emissioni evitate dai clienti grazie all’utilizzo dei servizi, secondo un modello di calcolo che considera i servizi di videoconferenza, di housing e di hosting, di lavoro da remoto e i servizi che consentono ai clienti di evitare la stampa di documenti e la fruizione di servizi online16.

Con riferimento al 2019, la carbon footprint aziendale (Scopo 1, Scopo 2 e Scopo 3) è pari a 164 mila ton CO2eq, prevalentemente generate dai contributi afferenti allo Scopo 3.17

5.1. IL MONITORAGGIO DEGLI IMPATTI SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI. UN IMPEGNO COSTANTE

14. In particolare il modello è basato sul „Corporate Accounting and Reporting Standard” del Global Greenhouse Gas Protocol – lo standard di riferimento in materia di monitoraggio delle emissioni climalteranti – e sull’“ICT Footprint - Pilot testing on methodologies for energy consumptions and carbon footprint of the ICT - sector” sviluppato dalla Commissione Europea.

15. Dalla mappatura degli impatti sono esclusi solo i punti vendita multimarca, i cui contributi sono comunque trascurabili.16. Il modello è stato sviluppato a partire dalle linee guida della Global e-Sustainability Initiative (GeSI) “Evaluating the carbon-reducing impacts of ICT” e dal framework

adottato da Swisscom.17. Per il calcolo delle emissioni rientranti nello Scopo 1 è stato utilizzato il dataset Ecoinvent 2.2, in continuità con gli anni scorsi. Per il calcolo delle emissioni rientranti

negli Scopi 2 e 3 è stata utilizzata la versione più recente Ecoinvent 3.5.18. Valore delle emissioni con calcolo location-based, ottenuto considerando il mix energetico nazionale.

Analizzando i singoli ambiti nel dettaglio, si rileva come le emissioni dirette (Scope 1) siano passate da 4.943 a 3.222 tonnellate di CO2eq (-35% rispetto al 2018), trend dovuto principalmente alla diminuzione dei consumi di gas naturale e di carburante per le auto. La significativa riduzione dei consumi di gas naturale è un “effetto secondario” positivo del trasferimento del personale dipendente nella nuova sede di Milano NEXXT: mentre nelle due sedi uffici ormai dismesse il riscaldamento degli ambienti veniva garantito mediante centrali termiche alimentate a metano, presso la nuova sede l’impianto di riscaldamento è costituito da pompe di calore.

La riduzione del consumo di carburante delle auto è legata invece a variabilità di tipo operativo e alla riduzione del numero di auto presenti nella flotta aziendale.

5. Fastweb per l’ambiente

Per quanto riguarda le emissioni di Scopo 2, il valore registrato è stato pari a zero nel triennio dal 2017 al 2019, poiché il 100% dell’energia elettrica acquistata direttamente dall’azienda è prodotta da fonti rinnovabili.

Se Fastweb avesse acquistato l’energia elettrica da fonti non rinnovabili, le emissioni derivanti dai consumi energetici registrati nel 2019 sarebbero pari a 60.77218 ton CO2eq: tale è l’ammontare delle emissioni che ogni anno Fastweb evita di emettere in atmosfera grazie alla propria politica di approvvigionamento da fonti rinnovabili.

Ripartizione delle emissioni di CO2eq

Altre emissioni indirette (Scope 3)

Indirette (Scope 2)Dirette (Scope 1)

0%10%20%30%40%50%60%70%80%90%

100%

2017 2018 2019

97,2% 97,1% 98,0%

2,8% 2,9% 2,0%0,0% 0,0% 0,0%

64Fastweb per l’ambiente

Page 66: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Attraverso il calcolo dell’intensità emissiva è possibile valutare l’efficienza di Fastweb in termini di emissioni climalteranti, come rapporto tra il totale delle emissioni (espresso in chilogrammi di CO2eq) e il volume di traffico registrato sulla rete (espresso in TByte). Per il 2019 tale indice è pari a 35, in diminuzione del 25% rispetto al 2018, in parte legato alla generale riduzione delle emissioni e all’aumento del volume di traffico dati complessivo.

Altre emissioni indirette (Scope 3) per origine

Riguardo agli Enabling Effects (Scopo 4), si stima che Fastweb abbia permesso ai propri clienti di evitare complessivamente 185.422 ton CO2eq di emissioni climalteranti nel corso del 2019. La riduzione di circa il 5% registrata rispetto al 2018 è legata principalmente ad un aggiornamento dei fattori di emissione utilizzati nel modello.

L’analisi degli Enabling Effects ha consentito di valutare l’impatto netto in termini di cambiamento climatico attraverso il calcolo del rapporto tra le emissioni evitate e le emissioni derivanti dalle attività di Fastweb, per il 2019 pari a un valore pari a 1,1.

Questo risultato evidenzia come i benefici in termini di impatti sul cambiamento climatico derivanti dai servizi offerti da Fastweb compensino gli impatti generati direttamente e indirettamente dalle sue attività.

Nel 2019 l’azienda ha iniziato ad utilizzare, in associazione ai servizi venduti, il marchio “Fastweb per la sostenibilità”, l’etichetta che identifica le offerte che consentono ai clienti di ridurre il loro impatto ambientale e quantifica le emissioni di CO2eq che possono essere evitate.

Per quanto concerne infine le altre emissioni indirette (Scopo 3), queste sono passate da 16619 a 160 mila ton CO2eq (-3%).

19.IldatorelativoalleemissioniScopo3del2018èstatorettificatoinseguitoalladisponibilitàdidatipiùpuntualioccorsasuccessivamenteallapubblicazionedelReportdi Sostenibilità 2018.

Altro

Utilizzo dei prodotti da parte dei clienti

Acquisto di beni e servizi

13%

11%

76%

Indice di intensità emissiva kg CO2eq / TByte

60

2017

47

2018

Intensità emissiva

80

60

40

20

0

65Fastweb per l’ambiente

35

2019

Page 67: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Dal 2019, Fastweb consente ai clienti di stimare il proprio impatto ambientale in termini di emissioni climalteranti evitate per 21 servizi aziendali (4 per le famiglie, 5 per le partite IVA e le piccole imprese e 12 per le medie e grandi imprese) attraverso la label “Fastweb per la sostenibilità”.

Il progetto è partito dalla selezione di quelle soluzioni che consentono agli utenti (privati o aziende) di ridurre il proprio impatto ambientale, diminuendo ad esempio gli spostamenti in auto o con i mezzi pubblici, prevedendo l’utilizzo di infrastrutture ad elevata efficienza energetica o consentendo di ridurre i consumi di carta. Per tali servizi è stato

sviluppato un modello di calcolo delle emissioni evitate medie per ogni unità di servizio/prodotto commercializzato secondo una metodologia elaborata da Fastweb insieme a Quantis, punto di riferimento internazionale in tema di climate change. Le assunzioni di base ed il metodo di calcolo, disponibili a tutti in una nota metodologica sul sito corporate aziendale, sono stati approvati da un panel di esperti di Legambiente, che ha ritenuto il documento scientificamente valido e trasparente in coerenza con gli scopi prefissati.

La collaborazione con Legambiente è stata confermata anche per il 2020.

FASTWEB PER LA SOSTENIBILITÀ: L’ESPERIENZA CONTINUA

66Fastweb per l’ambiente

Page 68: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

20. 1 MWh = 3,6 GJ21. I valori dei consumi diretti del triennio sono stati aggiornati rispetto a quanto rendicontato nei periodi precedenti aggiungendo il contributo dell’autoproduzione (impianti

fotovoltaici).22. Le emissioni di gas ad effetto serra relative al consumo di energia elettrica di Fastweb Air sono state inserite nel calcolo delle emissioni di Scopo 3 della carbon footprint

aziendale.

5.2. CONSUMI ENERGETICI ED INIZIATIVE DI EFFICIENZA ENERGETICA

I consumi energetici di Fastweb sono ammontati a 541.999 GJ20 nel 2019. Su questo valore incidono in particolare i consumi di energia elettrica e, con un peso residuale, i consumi di carburante e di gas naturale. Rispetto al 2018, si registra un aumento dei consumi di circa lo 0,7%, dovuto principalmente al conteggio dei consumi della nuova società controllata Fastweb Air.

Infrastruttura di reteNegoziSediuffici

Consumi energetici indiretti per utilizzo

95,0%

4,5%0,5%

Dal confronto tra i consumi energetici dell’infrastruttura di rete e il traffico dati negli ultimi 5 anni, è possibile avere una misura dell’efficienza nell’uso dell’energia della rete Fastweb. Il trend, così calcolato, rileva una progressiva riduzione dell’intensità energetica della rete, con un decremento del 65% dei kWh consumati per Gigabyte di traffico. Il 2019, in particolare, ha registrato una diminuzione del 22% rispetto 2018.

Questi risultati evidenziano l’efficacia degli interventi realizzati per l’efficientamento degli impianti tecnologici, soprattutto in relazione ai numerosi interventi di upgrade, estensione e potenziamento dell’infrastruttura realizzati negli ultimi anni e all’aumento del volume di traffico dati (cresciuto del 29% nel solo 2019).

Nel corso dell’anno, l’impegno per l’approvvigionamento da fonti rinnovabili è stato mantenuto: il 100% dell’energia elettrica acquistata direttamente da Fastweb S.p.A. ha origine da fonti rinnovabili. La gestione del contratto di acquisto di energia elettrica relativo alla nuova società controllata Fastweb Air è passata a Fastweb S.p.A. nel corso del 2019: i consumi riferibili alla controllata sono relativi, esclusivamente per il 2019, ad energia prodotta da fonti non rinnovabili22. Tali consumi rappresentano una parte residuale del totale di energia acquistata (circa 3 GWh/anno, ovvero il 2% del totale) e sono stati convertiti a energia rinnovabile a partire dal 01/01/2020.

Grazie agli impianti fotovoltaici installati dal 2016 presso i principali Data Center, nel 2019, inoltre, sono stati complessivamente prodotti e utilizzati per auto-consumo 148.362 kWh, in leggero aumento rispetto all’anno precedente (+4,3%).

I consumi energetici indiretti (energia elettrica acquistata) ammontano a 512.903 GJ e sono principalmente imputabili all’elettricità consumata dall’infrastruttura di rete, mentre i consumi di energia elettrica delle sedi e dei negozi contribuiscono per circa il 5% del totale. Rispetto al 2018 è stato registrato un aumento del 3% dei consumi di energia elettrica, dovuto principalmente ai consumi dell’infrastruttura di rete.

I consumi energetici di Fastweb(GJ21)

600.000

500.000

400.000

300.000

200.000

0

100.000

522.046

2017

491.543

30.503

538.372

2018

497.429

40.943

541.999

2019

512.903

29.096

Intensità energetica (kWh/Gbyte)

0,0900,0800,0700,0600,0500,0400,0300,0200,0100,000

0,080

2015

0,060

2016

0,044

2017

0,036

2018

0,028

2019Consumi energetici indirettiConsumi energetici diretti

67Fastweb per l’ambiente

Page 69: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Oltre ai consumi di energia prodotta da impianti fotovoltaici, i consumi energetici diretti sono principalmente dovuti al consumo di gasolio e di gas naturale.

Il gas naturale viene utilizzato negli impianti termici delle sedi degli uffici23, mentre il gasolio è impiegato principalmente per autotrazione (la flotta auto aziendale è costituita principalmente da vetture alimentate a gasolio), e in modo residuale per il funzionamento dei gruppi elettrogeni a servizio dei locali tecnologici per garantire la continuità della rete.

Nel calcolo dei consumi energetici diretti, inoltre, sono presi in considerazione i consumi di benzina legati all’utilizzo delle auto in pool, flotta costituita interamente di auto ibride elettrico/benzina, messa a disposizione di tutto il personale sia per trasferte che per spostamenti occasionali. Quest’anno il consumo di carburante ha subito una significativa riduzione, sia per variabilità operativa che per la diminuzione del numero di auto aziendali e di auto in pool.

23. Il monitoraggio dei consumi di gas naturale è disponibile solo per le sedi in cui è stato stipulato un contratto diretto con il fornitore di gas.

I consumi di gas naturale e carburante (GJ e %)

45.000

40.000

35.000

30.000

25.000

20.000

15.000

10.000

5.000

2017

17.684

1.352

10.915

2018

28.479

1.455

10.497

2019

20.776

1.288

6.4980

Energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici (kWh)

Impianto fotovoltaico 2Impianto fotovoltaico 1

82.00080.00078.00076.00074.00072.00070.00068.00066.00064.000

2017 2018 2019

73.694

68.272

71.644

62.000

GasolioBenzinaGas Naturale

79.910

73.979

76.718

22,8%

4,5%

72,7%

68Fastweb per l’ambiente

Page 70: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Nel 2019 si è riscontrata una riduzione dei consumi di gas naturale del 38%, una riduzione dei consumi di gasolio del 27% e una riduzione dei consumi di benzina del 11,5%.

Anche quest’anno Fastweb ha investito su diversi progetti per potenziare l’efficienza energetica nei principali siti controllati dall’azienda.

Per quanto riguarda le sedi uffici, a partire dall’inizio dell’anno gran parte del personale operante a Milano si è insediato nella nuova sede NEXXT, che nel maggio 2019 ha ottenuto la Certificazione LEED BD+C (Building Design & Construction: Core and Shell) a livello Platinum, che è il livello più alto previsto dalla Certificazione LEED. Questo attesta ancora una volta che

l’Head Quarter della società è stato progettato e costruito nel pieno rispetto dei più elevati standard di sostenibilità ambientale e di comfort per gli occupanti.

Il riscaldamento della sede viene garantito attraverso un impianto a pompe di calore, evitando così la combustione di gas naturale. La riduzione dei consumi complessivi ottenuta grazie al trasferimento della nuova sede NEXXT è stimata in oltre il 50%.

Sul piano degli impianti tecnologici, l’azienda continua ad investire nell’introduzione del free cooling, una soluzione che consente di raffrescare i locali tecnologici senza l’utilizzo di refrigeratori ma sfruttando l’aria esterna, quando le temperature lo consentono. In particolare, nel 2019, sono stati avviati lavori su due siti, grazie ai quali si stima che Fastweb conseguirà un risparmio energetico a regime pari a 220.000 kWh/anno.

Altri interventi hanno riguardato l’introduzione di azioni di “revamping” degli impianti esistenti presso due ulteriori locali tecnologici, finalizzate a migliorarne l’efficienza energetica complessiva. Free cooling e revamping sono stati alla base di un significativo intervento anche su un ulteriore sito tecnologico di valore per il quale, a fronte di un investimento complessivo di circa 1,3 milioni di euro, si prevede di registrare una riduzione dei consumi pari al 20%.

Essendo trascorsi 4 anni dalla prima effettuazione delle diagnosi energetiche previste dal Decreto Legislativo del 4 luglio 2014 n. 102, nel 2019 Fastweb ha eseguito le diagnosi energetiche previste, eseguendo diversi Audit con l’obiettivo di misurare l’efficienza energetica di 11 siti tecnologici dell’azienda.

Grazie agli interventi di efficientamento energetico realizzati, nel 2019 Fastweb ha rendicontato 540 Titoli di Efficienza Energetica (TEE).

69Fastweb per l’ambiente

Page 71: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

5.3. L’ ATTENZIONE AL CONSUMO DELLE RISORSE

Responsabilità ambientale significa per Fastweb miglioramento continuo e impegno concreto anche per quanto riguarda l’utilizzo delle risorse.

A partire da questo principio, l’azienda ha confermato ed ampliato le proprie attività per quanto riguarda la riduzione del consumo di carta, con l’implementazione di diverse iniziative sia all’interno degli uffici sia in relazione all’utilizzo di questo materiale da parte dei Clienti.

In ambito aziendale, Fastweb ha infatti continuato ad estendere i nuovi strumenti digitali per la condivisione di informazioni e documenti, cosa che ha reso possibile ridurre i consumi di carta di oltre 1 tonnellata rispetto al 2018. Anche verso i clienti sono state confermate le iniziative portate avanti negli ultimi anni e finalizzate alla riduzione del consumo carta: oggi oltre l’86% dei clienti riceve il Conto Fastweb solo in formato digitale e dal 2018 è stata eliminata la consegna degli elenchi telefonici cartacei.

A rafforzamento dell’impegno per il consumo responsabile dei materiali, Fastweb si è data

l’obiettivo di diventare plastic free e ha aderito alla campagna promossa dal Ministero dell’Ambiente, ottenendo l’autorizzazione all’utilizzo dell’Etichetta ‘#Io sono ambiente’ rilasciata del Ministero stesso, eliminando l’utilizzo della plastica monouso.

Riconoscendo l’importanza della cultura della sostenibilità come leva per migliorare i comportamenti individuali, Fastweb ha deciso di accompagnare quest’iniziativa con l’organizzazione di una serie di workshop finalizzati a sensibilizzare i dipendenti sulla riduzione del consumo di plastica nella vita quotidiana. Per promuovere ulteriormente la diffusione di comportamenti virtuosi, l’azienda ha inoltre fornito ad ogni dipendente una borraccia e una tazza termica. Tale tazza è utilizzabile in tutti i distributori di bevande calde installati in azienda, che sono stati dotati di un sensore che inibisce l’erogazione del bicchierino di carta, diminuendo così il consumo di materiali monouso.

Questi interventi sono stati accompagnati da una serie di misure a livello operativo che vogliono rafforzare ulteriormente l’ambizione plastic free di Fastweb come ad esempio due nuove policy sugli acquisti e sugli eventi e i catering.

BOTTIGLIETTE DI PLASTICA ELIMINATE

265.000BICCHIERINI

DI PLASTICA ELIMINATI

540.000PALETTE

DI PLASTICA ELIMINATE

510.000EMISSIONI

EVITATE OGNI ANNO

-26 TON CO2EQ

70Fastweb per l’ambiente

Page 72: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

5.4. GESTIONE E MONITORAGGIO DEGLI IMPATTI AMBIENTALI

Da diversi anni Fastweb promuove la sostenibilità ambientale delle proprie attività attraverso programmi finalizzati a ridurre gli impatti ambientali aziendali. La presenza di un Sistema di Gestione Ambientale certificato secondo la norma internazionale ISO 14001 esteso a tutta Fastweb S.p.A., rinnovato nel luglio 2019 permette a Fastweb di assicurare la gestione di tutti gli impatti significativi generati dalle proprie attività, in una logica di miglioramento continuo.

Nel corso del 2019, per garantire la corretta applicazione delle procedure di Sistema

di Gestione Ambientale, sono stati eseguiti 29 audit interni all’interno dell’azienda. Tali verifiche hanno previsto sia controlli sull’applicazione e l’efficacia dei processi, sia controlli presso sedi uffici, locali tecnologici e negozi. Tutti i rilievi e gli spunti di miglioramento riscontrati sono stati indirizzati con il coinvolgimento delle strutture operative interessate.

Le procedure e le modalità di gestione adottate per Fastweb S.p.A. sono state estese, nel corso del 2019, anche alla controllata Fastweb Air s.r.l.

71Fastweb per l’ambiente

Page 73: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

6. Informazioni Integrative6.1. NOTA METODOLOGICAL’APPROCCIO AL REPORTING E I PRINCIPI PER DEFINIRE LA QUALITÀ DEL REPORTGiunto ormai alla sua 8° edizione, il Report di Sostenibilità di Fastweb è stato predisposto in conformità ai “GRI Sustainability Reporting Standards” definiti nel 2016 dal Global Reporting Initiative (GRI) secondo l’opzione “in accordance - comprehensive”.

Il documento è stato redatto secondo i principi per la definizione dei contenuti del report del GRI:

completezza: i temi materiali che guidano i contenuti di questo Report sono trattati nella loro interezza e rappresentano gli aspetti ambientali, sociali ed economici più rilevanti per l’attività di Fastweb, consentendo una valutazione completa delle performance dell’azienda nell’anno di rendicontazione;

contesto di sostenibilità: le performance di Fastweb sono inserite nel più ampio contesto di sostenibilità e del business, includendo numerose informazioni di scenario in relazione ai principali temi materiali trattati;

inclusione degli stakeholder: i contenuti di questo documento sono stati progettati a partire dalle istanze degli stakeholder raccolte dall’azienda stessa, quale elemento centrale per la definizione dell’analisi di materialità;

materialità: i temi da rendicontare sono stati individuati tramite una valutazione della loro influenza sulle decisioni e le valutazioni degli stakeholder e in base alla significatività degli impatti aziendali in ambito sociale, economico ed ambientale.

Per assicurare la qualità delle informazioni riportate, nella redazione del Report sono stati seguiti i principi di qualità del GRI:

accuratezza: il livello di dettaglio dei contenuti riportati risulta adeguato alla comprensione e valutazione delle performance di sostenibilità di Fastweb nell’esercizio di rendicontazione;

affidabilità: i dati presentati nel documento sono stati raccolti, elaborati e validati dai responsabili di ogni funzione con la collaborazione di una Società di consulenza. I dati economici risultano coerenti con quelli riportati nella relazione finanziaria;

chiarezza: la scelta di un linguaggio chiaro e accessibile e l’utilizzo di grafici e tabelle per rappresentare le performance rendono i contenuti fruibili e di facile comprensione per i portatori di interesse;

comparabilità: gli indicatori presentati nel Report sono riportati per il triennio 2017-2019 e accompagnati da un commento relativo al loro andamento in modo tale da permettere il confronto e la comparabilità delle performance di Fastweb nel tempo;

equilibrio: i contenuti del presente documento riportano in maniera equilibrata le performance dell’azienda nel periodo di rendicontazione;

tempestività: il Report prende in considerazione eventi avvenuti successivamente al 31 dicembre 2019 che possano risultare significativi per la valutazione delle performance del Gruppo da parte dei portatori di interesse.

72Informazioni integrative

Page 74: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Fastweb pubblica con cadenza annuale il Report di Sostenibilità per garantire una costante rendicontazione delle proprie performance; in particolare, il presente documento copre il periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019.

Per informazioni e suggerimenti, è possibile scrivere a: [email protected].

IL PERIMETRO DEL REPORTIl perimetro di rendicontazione comprende Fastweb S.p.A. e, a partire dal 2019, la controllata Fastweb Air S.r.l. Quando all’interno del documento ci si riferisce a “Fastweb” si fa riferimento sia a Fastweb S.p.A. che a Fastweb Air S.r.l. Per caratteristiche proprie solo dell’una o dell’altra società, viene indicato il riferimento specifico a Fastweb S.p.A. o Fastweb Air S.r.l. rispettivamente.

IL PROCESSO DI RACCOLTA DATI E DI VALIDAZIONE DEL REPORTI dati e le informazioni riportate nel presente documento sono stati raccolti mediante interviste ai referenti e invio di schede di raccolta dati. I processi di approvazione e condivisione delle informazioni sono alla base dei principi redazionali del Report di Sostenibilità di Fastweb: la struttura del documento e i temi su cui focalizzare la rendicontazione (temi materiali) sono approvati dall’Amministratore Delegato e il testo del Report è validato dalle funzioni coinvolte.

Il Report di Sostenibilità nella sua versione definitiva viene presentato e approvato dal Consiglio di Amministrazione.

L’ASSURANCE DEL REPORTAnche quest’anno Fastweb ha deciso di sottoporre il documento alla revisione da parte di un ente terzo indipendente, la cui dichiarazione di verifica è riportata nell’allegato “Dichiarazione di assurance”.

LE ATTIVITÀ DI STAKEHOLDER ENGAGEMENTIl dialogo con gli stakeholder è fondamentale per Fastweb, che opera per rendere la comunicazione con i portatori di interesse il più possibile continuativa e bidirezionale, con l’obiettivo di diffondere le proprie iniziative e strategie e di ricevere feedback sugli aspetti ambientali, sociali ed economici di riferimento.

I portatori di interesse sono stati identificati seguendo lo Standard internazionale AA1000SES, che analizza la dipendenza, la responsabilità, il focus, l’influenza e il concetto dei punti di vista diversificati.

Il Report di Sostenibilità, pubblicato sul sito web, è utilizzato quale strumento di engagement. In particolare, viene condiviso con i principali clienti e veicolato ad alcune Amministrazioni Comunali.

Dal link http://www.fastweb.it/corporate/sostenibilita/strategia-obiettivi-e-report/ è possibile consultare e scaricare l’intero documento, la cui pubblicazione è comunicata a tutti gli utenti e i fornitori.

Fastweb, inoltre, porta avanti numerose iniziative di ascolto, dialogo e comunicazione con i propri portatori di interesse interni ed esterni. Gli strumenti utilizzati sono molteplici: dagli eventi e incontri dedicati alla comunicazione, all’effettuazione di iniziative di ascolto mirate, all’interazione attraverso i canali Internet (sito web, intranet, social media, pagine dedicate alla comunicazione).

73Informazioni integrative

Page 75: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Dipendenti

Vision meeting Comunicazione e dialogo continuativo attraverso la intranet aziendale Agorà Convegni periodici (Road Show, Canvass, ecc.) Strumenti per formulare proposte e idee o richiedere informazioni (World café, mailbox di gruppo, survey, ecc.)

Periodici staff meeting interni alle singole funzioni Valutazione annuale delle performance

Clienti

Canali Internet (sito web, newsletter mensile, MyFastweb) Social Media Forum Indagine di Net Promoter Score con cadenza da trimestrale ad annuale a seconda della tipologia di clienti

Gruppo Swisscom

Sedute del Consiglio di Amministrazione Rapporti di gestione periodici e annuali Scambio periodico di informazioni tra funzioni omologhe

Collettività

Gestione continuativa delle partnership con realtà della società civile e con Enti a scopo beneficoperquantoriguardaleiniziativedisviluppodigitale,socialeeterritoriale

Sito Internet e social media Ricerche sulla reputazione aziendale con cadenza da mensile ad annuale (indagini Reputation Institute)

Pubblica Amministrazione

e Autorità di Vigilanza

Tavoli di lavoro Tavoli tecnici di settore Procedure di consultazione pubblica Contributonelladefinizionedinormativedinuovaemanazione e relative disposizioni vincolanti

Media Comunicati stampa Rassegna stampa Sito Internet Social Media

Fornitori Piattaforma online Incontri periodici di avanzamento e allineamento tra fornitori e unità operative aziendali

74Informazioni integrative

Page 76: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

L’ANALISI DI MATERIALITÀL’analisi di materialità è lo strumento attraverso cui Fastweb definisce e aggiorna, su base annuale, l’universo dei temi rilevanti e la lista dei temi materiali su cui concentrare la rendicontazione. Con riferimento al 2019, l’azienda ha svolto un assessment sulla lista dei temi rilevanti dello scorso anno per verificarne e confermarne la consistenza e la completezza. Tale assessment è stato effettuato a partire dalle analisi svolte nel 2018, attraverso e tramite un’analisi di benchmark rispetto a peer e competitor nazionali e internazionali, con lo scopo

di identificare e aggiornare i trend di sostenibilità e le pressioni per il settore delle telecomunicazioni.

Successivamente, i temi di sostenibilità emersi dall’analisi sono stati valutati secondo le modalità previste dallo standard di rendicontazione, ovvero considerando la rilevanza degli stessi per l’azienda e per gli stakeholder.

Nella figura di seguito sono riportati i temi materiali per il 2019 riclassificati secondo i tre pillar: Fastweb per il Paese, Fastweb per le persone e Fastweb per l’ambiente.

I temi rilevanti per Fastweb

Performance economica e creazione di valore per gli stakeholder Infrastrutture digitali per il Paese 5G come tecnologia abilitante Innovazione tecnologica e open innovation Privacy e cybersecurity

Fastweb per il Paese

Competenze digitali nella scuola e nel lavoro Benessere digitale Trasparenza ascolto e fiducia Working smart: le persone al centro Vicinanza al territorio e alle comunità

Fastweb per le persone

Efficienza energetica Soluzioni ICT per lo sviluppo sostenibile Cambiamento climatico Attenzione all’utilizzo delle risorse

Fastweb per l’ambiente

Etica e compliance

Tema trasversale

75Informazioni integrative

Page 77: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Nella tabella seguente viene rappresentata la correlazione tra le tematiche materiali identificate da Fastweb e gli aspetti dei GRI Standards: la gestione di ciascun tema materiale è affidata a specifici team individuati nell'ambito delle Direzioni facenti parte del Managment Board aziendale. Per ciascun tema materiale viene sintetizzato l’approccio alla gestione da parte dell’azienda e delle divisioni aziendali che gestiscono i temi di loro competenza sulla base di piani di miglioramento annuali.

Ogni unità operativa monitora su base settimanale, o in base alle specificità dei progetti, l’avanzamento e i risultati raggiunti sulle iniziative di competenza e adegua il piano delle attività a partire dalle evidenze e dalle proposte di miglioramento raccolte.

Infine, in tabella vengono indicati il perimetro di ciascun aspetto ed eventuali limitazioni relative alla mancata estensione della rendicontazione al perimetro esterno.

Temi materiali Aspetti materiali GRI Standard

Impatto interno / esterno Stakeholder impattati Perimetro dell’aspetto e limitazioni alla

rendicontazione

Performance economica creazione di valore per gli stakeholder

GRI 201 - Performance economica

Interno ed esterno SwisscomDipendentiCollettività

La sostenibilità economica e la crescita del business rappresentano obiettivi chiave e fattori che abilitano le attività aziendali nel loro complesso. L’impatto aziendale in questo senso riguarda prioritariamente Swisscom e i dipendenti, ma si riflette in modo indiretto su tutti gli stakeholder dell’azienda.

Infrastrutture digitali per il Paese

GRI 203 - Impatti economici indirettiGRI 413 - Comunità locali

Esterno Clienti, Pubblica Amministrazione, Autorità di Vigilanza, Collettività

L’azione di Fastweb ha impatti ad ampio spettro sugli stakeholder, rappresentando un contributo alla realizzazione degli obiettivi nazionali ed europei e consentendo l’accesso a servizi di connessione sempre più veloci e convergenti a clienti e collettività.

Innovazione tecnologica e open innovation

- Esterno Clienti e Collettività Con le sue sperimentazioni e innovazioni, Fastweb ha un impatto sulla modernizzazione del Paese, sugli obiettivi istituzionali e sulla collettività contribuendo all’evoluzione tecnologica digitale su scala nazionale.

Il 5G come tecnologia abilitante

- Esterno Clienti e Collettività Attraverso l’implementazione di tecnologie 5G, Fastweb ha un impatto sulla modernizzazione del Paese, sugli obiettivi istituzionali e sulla collettività contribuendo allo sviluppo sostenibile grazie alle tecnologie e alle applicazioni che il 5G renderà possibili.

Privacy e cyber security

GRI 418 - Privacy del cliente

Interno ed esterno Dipendenti Clienti Fornitori

Tutelare la privacy e promuovere la cyber security significa per Fastweb attivare presidi interni in linea con le regolamentazioni vigenti e le best practice nazionali e internazionali per quanto riguarda la gestione della rete, dei sistemi informatici e dei processi interni. Attraverso prodotti e servizi dedicati, inoltre, Fastweb intende supportare i propri clienti Enterprise nella gestione di queste tematiche.

76Informazioni integrative

Page 78: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Temi materiali Aspetti materiali GRI Standard

Impatto interno / esterno Stakeholder impattati Perimetro dell’aspetto e limitazioni alla

rendicontazione

Competenze digitali nella scuola e nel lavoro

GRI 203 - Impatti economici indirettiGRI 413 - Comunità locali

Interno ed esterno CollettivitàClientiDipendenti

Con i propri progetti, Fastweb intende dare un contributo alla collettività supportando le comunità, la Pubblica Amministrazione eipropriclientiinunadellesfidefondamentali per la transizione digitale nel Paese. Oltre che verso l’esterno, le competenze digitali devono essere tenute sempre aggiornate anche da parte dei dipendenti.

Trasparenza ascoltoefiducia

GRI 417 - Marketing ed etichettatura dei prodottiGRI 419 - Compliance socioeconomica

Esterno Clienti Il tema si riferisce all’impegno di Fastweb a fornire ai propri clienti un servizio di qualità in grado di rispondere alle loro esigenzeeaspettative.Ciòsignificaattivare canali di ascolto volti a monitorare i bisogni e garantire un’esperienza di qualità in tutti i punti di contatto con l’azienda, dai negozi ai canali digitali.

Working smart: le persone al centro

GRI 405 - Diversità e pari opportunitàGRI 202 - Presenza sul mercatoGRI 404 - Formazione e istruzioneGRI 401 - OccupazioneGRI 403 - Salute e sicurezza sul lavoro

Interno ed esterno DipendentiCollettivitàFornitori

Fastweb ha un impatto sulla vita dei propri dipendenti e sul loro sviluppo professionale, con l’obiettivo di garantire le basi necessarie per un successo del business duraturo e di supportare le persone nel loro percorso personale e professionale.L’impatto aziendale su questa tematica riguarda i dipendenti e, potenzialmente, la collettività, ad esempio attraverso la partecipazione a iniziative di promozione della diversity e di valorizzazione del talento femminile. Il tema della salute e sicurezza riguarda in primo luogo i lavoratori che operano per conto dell’azienda e le attività appaltate esternamenteattraversospecificipresidi infasediqualificaegestione dei fornitori. La rendicontazione quantitativa dell’aspetto si limita alla dimensione interna del tema.

Benessere digitale - Esterno Clienti e collettività Gli impatti potenziali delle tecnologie digitali riguardano i clienti di Fastweb, le loro famiglie e in generale la collettività. L’azienda si impegna a monitorare costantemente l’evoluzione degli studiscientificiedelledisposizioniregolamentari su questi aspetti.

77Informazioni integrative

Page 79: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Temi materiali Aspetti materiali GRI Standard

Impatto interno / esterno Stakeholder impattati Perimetro dell’aspetto e limitazioni alla

rendicontazione

Vicinanza al territorio e alle comunità

- Esterno Collettività Attraverso la realizzazione e il sostegno a progetti per le comunità locali, Fastweb intende incidere positivamente sul tessuto sociale in tutti i territori in cui l’azienda opera.

Efficienza energetica

GRI 302 – Energia Interno ed esterno CollettivitàClientiFornitori

La maggior parte dei consumi energetici aziendali sono imputabili ai consumi di energia elettrica dell’infrastruttura di rete.

Soluzioni ICT per lo sviluppo sostenibile

- Interno ed esterno CollettivitàClienti

Fastweb si impegna a sviluppare soluzioni e tecnologie che impattino positivamente i propri clienti e la collettività.

Cambiamento climatico

GRI 305 - Emissioni Interno ed esterno CollettivitàClientiFornitori

Fastweb, si impegna a monitorare gli impatti dei propri prodotti e servizi anche all’esterno dell’azienda, per quanto riguarda fornitori e clienti.

Attenzione all’utilizzo delle risorse

- Interno ed esterno Dipendenti e Fornitori Fastweb pone grande attenzione all’utilizzo delle risorse in particolare promuovendo pratiche e politiche di plastic free.

Etica e compliance GRI 205 - AnticorruzioneGRI 206 - Comportamento anticoncorrenzialeGRI 419 - Compliance socioeconomicaGRI 406 - Non discriminazioneGRI 417 - Marketing ed etichettatura dei prodotti

Interno ed esterno Tutte le categorie di stakeholder

Fastweb considera l’integrità, l’etica professionale e la trasparenza nelle relazioni con gli stakeholder principi imprescindibili della condotta aziendale. Con questa tematica, ci si riferisce pertanto all’insieme dei presidi interni volti a garantire la corretta gestione di tutte le attività aziendali.

78Informazioni integrative

Page 80: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

LA METODOLOGIA DI CALCOLOSi riportano nel seguito le indicazioni metodologiche per alcuni indicatori riportati all’interno del presente Report di Sostenibilità.

Indicatori relativi al personale Tutti gli indicatori sul personale, ad eccezione del 102-8 e del 403-2 che considerano l’organico complessivo includendo anche i tirocinanti e i lavoratori interinali, fanno riferimento a dipendenti con contratto a tempo indeterminato, dipendenti con contratto a tempo determinato e apprendisti in forza al 31/12 dell’esercizio di riferimento.

Tasso di turnover Il tasso di turnover in ingresso è calcolato come il numero di assunzioni avvenute durante l’anno rispetto al numero di persone presenti in azienda (dipendenti con contratto a tempo indeterminato, dipendenti con contratto a tempo determinato e apprendisti) al 31 dicembre dello stesso anno.Il tasso di turnover in uscita è calcolato come il numero di cessazioni avvenute durante l’anno rispetto al numero di persone presenti (dipendenti con contratto a tempo indeterminato, dipendenti con contratto a tempo determinato e apprendisti) al 31 dicembre dello stesso anno. Il tasso di turnover totale è calcolato come numero di assunzioni e cessazioni avvenute durante l’anno rispetto al numero di persone presenti in azienda al 31 dicembre dello stesso anno (dipendenti con contratto a tempo indeterminato, dipendenti con contratto a tempo determinato e apprendisti).

Tasso di retention dopo il congedo parentale Il tasso di retention dopo il congedo parentale è calcolato come il numero di dipendenti (a tempo indeterminato, a tempo determinato e in apprendistato) ancora in forza dopo 12 mesi dal rientro dal congedo per maternità/paternità rispetto al numero di dipendenti che nell’anno hanno usufruito del congedo parentale.

Indici infortunistici Gli indici infortunistici sono stati calcolati come riportato di seguito:

Indice di fatalità: numero di infortuni fatali/ore lavorabili*1.000.000;

Indice di incidenti con conseguenze gravi: numero di infortuni, inclusi gli infortuni in itinere, con periodo di assenza dal lavoro maggiore di 40 giorni (esclusi gli infortuni che hanno causato fatalità) / ore lavorate * 1.000.000;

Indice di infortuni registrabili: numero di infortuni avvenuti durante l’anno (compresi malori) / ore lavorate * 1.000.000.

Sono inclusi nel calcolo degli indici i lavoratori con contratto a tempo indeterminato, determinato e apprendistato, mentre è escluso il personale in stage e i lavoratori interinali. Il primo giorno considerato è la data in cui viene aperto l’infortunio; gli infortuni registrati sono quelli che hanno una prognosi di almeno 3 giorni. Le ore lavorate per il 2017 sono state calcolate sottraendo alle ore lavorabili nell’anno le ore perse per assenteismo nello stesso anno.

Consumi energetici Per le conversioni dei volumi di energia consumata, per fonte primaria, in GJ, sono stati utilizzati i coefficienti indicati dallo standard internazionale GRI 3.1. In particolare 1MWh=3,6 GJ; 1000 Nmc gas metano =39,01 GJ; 1 kg benzina = 44,80 MJ; 1 kg gasolio = 43,33 MJ. La conversione da litri a kg di benzina e gasolio è stata effettuata considerando i fattori di conversione indicati dal documento “Stationary Combustion Tool" del GHG protocol – ver. 4.0, in particolare: 1 l benzina = 0,74 kg benzina; 1 l gasolio = 0,84 kg gasolio (http://www.ghgprotocol.org/calculation-tools/all-tools). Per il calcolo dei consumi di energia elettrica dei clienti residenziali e business dell’organizzazione (indicatore 302-2), le stime sono state effettuate moltiplicando i dati di potenza delle apparecchiature fornite ai clienti per il numero di ore di utilizzo di tali apparecchiature in un anno. Per le apparecchiature i cui dati di potenza non risultavano disponibili, essi sono stati stimati sulla base del modello CLEER (http://cleermodel.lbl.gov/) o sulla base dei dati riportati nelle schede tecniche dei prodotti. Le ore medie di utilizzo sono state stimate sulla base di valutazioni interne.

Le emissioni di gas ad effetto serra Il calcolo delle emissioni è stato svolto sulla base di linee guida riconosciute a livello internazionale, in particolare il “Corporate Accounting and Reporting Standard” del Global Greenhouse Gas Protocol – lo standard di riferimento in materia di monitoraggio delle emissioni climalteranti – e l’“ICT Footprint - Pilot testing on methodologies for energy consumptions and carbon footprint of the ICT - sector” sviluppato dalla Commissione Europea. Per il calcolo delle emissioni di energia elettrica dei trasporti il fattore di emissioni per mix di energia elettrica medio in Italia fa riferimento al Database Ecoinvent 3.5.

79Informazioni integrative

Page 81: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

1. INTRODUZIONEBureau Veritas Italia S.p.A. (“Bureau Veritas”) ha ricevuto da FASTWEB S.p.A. (“FASTWEB”) l’incarico di condurre una verifica indipendente (assurance) del proprio Report di Sostenibilità 2019 (“Report”), con l’obiettivo di fornire conclusioni in merito a:

accuratezza e qualità delle informazioni rese pubbliche sulle proprie performance di sostenibilità;

grado di adesione ai principi di rendicontazione dichiarati dall’organizzazione nella nota metodologica, in particolare GRI (Global Reporting Initiative) Sustainability Reporting Standards (GRI Standards).

2. RESPONSABILITÀ, METODOLOGIA E LIMITAZIONI

La responsabilità di raccogliere, analizzare, consolidare e presentare le informazioni e i dati del Report è stata esclusivamente di FASTWEB. La responsabilità di Bureau Veritas è stata di condurre una verifica indipendente rispetto agli obiettivi individuati e di formulare le conclusioni contenute in questo rapporto.

La verifica è stata condotta come una Limited Assurance ai sensi dello standard ISAE 3000, attraverso l’applicazione a campione di tecniche di audit, tra cui:

verifica di politiche, mission, valori, impegni;

riesame di documenti, dati, procedure e metodi di raccolta delle informazioni;

interviste a membri del gruppo di lavoro per la stesura del Report;

interviste a rappresentanti aziendali di varie funzioni e servizi, oltre che di membri dell’Alta Direzione;

verifica complessiva delle informazioni e in generale riesame dei contenuti del Report di Sostenibilità 2019.

Le attività di verifica sono state condotte presso la sede aziendale in Piazza Olivetti, a Milano, e riteniamo di aver ottenuto sufficienti e adeguate evidenze per sostenere le nostre conclusioni.

La verifica ha avuto ad oggetto l’intero Report di Sostenibilità 2019, con le seguenti precisazioni: per le informazioni di natura economico-finanziaria, Bureau Veritas si è limitata a verificarne la coerenza con il Bilancio d’Esercizio di FASTWEB S.p.A; per le attività condotte al di fuori del periodo di riferimento (1 Gennaio 2019 – 31 Dicembre

2019) e per le affermazioni di politica, intento ed obiettivo, ci si è limitati a verificarne la coerenza con i presupposti metodologici di riferimento.

6.2. DICHIARAZIONE DI ASSURANCE INDIRIZZATA AGLI STAKEHOLDER DI FASTWEB

80Dichiarazione di assurance

Page 82: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Inoltre è esclusa dal perimetro della verifica la valutazione dell'impatto di cui al paragrafo 3.1 “Gli impatti di FASTWEB sullo sviluppo socio-economico del Paese”, dato l'utilizzo di parametri di calcolo tutelati da copyright.

3. CONCLUSIONIA seguito delle attività di verifica condotte e descritte sopra, non sono emerse indicazioni negative in merito ad affidabilità, accuratezza e correttezza di informazioni e dati riportati nel Report di Sostenibilità 2019. A nostro parere, il Report fornisce una rappresentazione attendibile delle attività condotte da FASTWEB durante il 2019 e dei principali risultati raggiunti. Le informazioni sono riportate in maniera generalmente chiara, comprensibile ed equilibrata. Nell’illustrazione di attività e risultati, in particolare, FASTWEB ha prestato attenzione ad adottare un linguaggio neutro, evitando per quanto possibile l’auto-referenzialità.

Per quanto concerne i criteri di rendicontazione dichiarati dall’organizzazione nella nota metodologica, riteniamo che siano stati osservati i principi di rendicontazione dei GRI Standards (Inclusione degli stakeholder, Contesto di sostenibilità, Materialità, Completezza, Equilibrio, Chiarezza, Accuratezza, Tempestività,

Comparabilità, Affidabilità). Si conferma inoltre che il Report soddisfa i requisiti GRI per un Application Level di tipo “Comprehensive” e che le nostre attività di verifica soddisfano a loro volta i requisiti dello standard in materia di assurance.

4. DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA, IMPARZIALITÀ E COMPETENZA

Bureau Veritas è un’organizzazione specializzata in attività indipendenti di verifica, ispezione e certificazione, con oltre 180 anni di storia, 77.000 dipendenti ed un volume d'affari di oltre 4,8 miliardi di Euro (dati 2018).

Bureau Veritas applica al proprio interno un Codice Etico e riteniamo che non sussista alcun conflitto di interesse tra i membri del gruppo di verifica e FASTWEB

Bureau Veritas Italia S.p.A. Milano, 12 Febbraio 2019

Giorgio Lanzafame Local Technical Manager

81Dichiarazione di assurance

Page 83: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

6.3. GRI CONTENT INDEX

GRI 102: INFORMATIVA GENERALE 2016

Profilo dell’organizzazione

102-1 Nome dell’organizzazione pag. 6

102-2 Principali marchi, prodotti e servizi pag. 6

102-3 Luogo della sede principale pag. 6 La sede legale è a Milano in Piazza Adriano Olivetti 1

102-4 Luogo delle attività pag. 6

102-5 Proprietà e forma giuridica pag. 9

102-6 Mercati serviti pag. 6 Fastweb è presente sull’intero territorio nazionale con sedi, uffici, locali tecnologici e una rete di negozi che attualmente comprende oltre 1.000 punti vendita tra negozi monomarca di proprietà, negozi in franchising e rivenditori autorizzati.

102-7 Dimensione dell’organizzazione pag. 6pag.48pag. 94

Oltre alle informazioni contenute al paragrafo 1.1 Fastweb presenta 15 sedi sul territorio nazionale: Milano NEXXT, Milano Caracciolo, Padova, Bologna, Torino, Genova, Sesto Fiorentino, Roma, Torgiano, Pescara, Napoli, Bari, Palermo, Catania, Cagliari e un presidio a Bruxelles.

102-8 Informazioni sui dipendenti e gli altri lavoratori

pag. 48 La suddivisione per “region” dei dipendenti non è stata riportata in quanto poco significativa per la realtà di Fastweb, che opera solo in Italia.

102-9 Catena di fornitura pag. 22

102-10 Modifiche significative all’organizzazione e alla sua catena di fornitura

- Nel corso del 2018 è stata acquisita la società Fastweb Air. Tale acquisizione è effettiva a partire dal 2019.

102-11 Principio di precauzione pag. 12

102-12 Iniziative esterne - Non sono oggi presenti iniziative esterne a cui l’azienda partecipa.

102-13 Adesione ad associazioni pag. 42

Strategia e Analisi

102-14 Dichiarazione di un alto dirigente pag. 8

102-15 Impatti chiave, rischi e opportunità pag. 16pag. 72

Etica e Integrità

102-16 Valori, principi, standard e norme di comportamento

pag. 8

102-17 Meccanismi per avere suggerimenti e consulenze su questioni etiche

pag. 12 Tramite il tool di segnalazioni disponibile su Agorà è possibile inviare segnalazioni all’Organismo di Vigilanza

Governance

102-18 Struttura della governance pag. 9

GRI Standard Disclosure Numero di pagina Nota Omission

82Informazioni integrative

Page 84: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

GRI Standard Disclosure Numero di pagina Nota Omission

Governance

102-19 Delega dell’autorità Sono state formalizzate deleghe sulle responsabilità ambientali e di sicurezza a soggetti che hanno poteri di spesa e che hanno assunto responsabilità civili e penali.

102-20 Responsabilità a livello esecutivo per temi economici, ambientali, e sociali

Nell’ambito della Direzione Marketing & Customer Experience è stata identificata una struttura dedicata alla Corporate Responsibility aziendale, con l’obiettivo di presidiare le iniziative aziendali esistenti, pianificare azioni ed interventi mirati e rendicontare periodicamente al Management.

102-21 Consultazione degli stakeholder su temi economici, ambientali e sociali

pag. 16pag. 42pag. 72

102-22 Composizione del massimo organo di governo e relativi comitati

pag. 9

102-23 Presidente del massimo organo di governo

Il Presidente del CdA appartiene alla capogruppo Swisscom e non ha alcun ruolo esecutivo nelle strategie di CSR per Fastweb.

102-24 Selezione e nomina del massimo organo di governo

pag. 9

102-25 Conflitti di interesse pag. 9

102-26 Ruolo del massimo organo di governo nello stabilire finalità, valori, e strategie

pag. 9

102-27 Conoscenza collettiva del massimo organo di governo

pag. 12 Il CDA approva il Bilancio di Sostenibilità. Inoltre, il CEO è coinvolto nel processo di aggiornamento e approvazione della matrice di materialità.

102-28 Valutazione delle performance del massimo organo di governo

pag. 9

102-29 Identificazione e gestione degli impatti economici, ambientali e sociali

pag. 12pag. 16pag. 72

102-30 Efficacia dei processi di gestione del rischio

pag. 9pag. 12

102-31 Riesame dei temi economici, ambientali e sociali

pag. 9pag. 12

102-32 Ruolo del massimo organo di governo nel reporting di sostenibilità

Il Consiglio di Amministrazione è l’organo che approva ogni anno il documento prima della sua pubblicazione

102-33 Comunicazione delle criticità pag. 9

102-34 Natura e numero totale delle criticità

Nessuna segnalazione in merito alle tematiche CSR è pervenuta al CdA nel 2019.

102-35 Politiche retributive pag. 9

102-36 Processo per determinare la retribuzione

pag. 9

102-37 Coinvolgimento degli stakeholder nella retribuzione

L’unico stakeholder coinvolto nel processo di remunerazione è l’azionista.

GRI Standard Disclosure Numero di pagina Nota Omission

83Informazioni integrative

Page 85: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

GRI Standard Disclosure Numero di pagina Nota Omission

Governance

102-38 Tasso di retribuzione totale annua L’indicatore non può essere pubblicato per ragioni di riservatezza. Si tratta di informazioni custodite e gestite dalla Divisione Human Capital che le ha classificate come "Strictly Confidential". Tali informazioni, infatti, se pubblicate senza opportuni e complessi commenti, potrebbero essere interpretate dai lettori in modo non corretto o fuorviante.

102-39 Percentuale di aumento del tasso della retribuzione totale annua

L’indicatore non può essere pubblicato per ragioni di riservatezza. Si tratta di informazioni custodite e gestite dalla Divisione Human Capital che le ha classificate come "Strictly Confidential". Tali informazioni, infatti, se pubblicate senza opportuni e complessi commenti, potrebbero essere interpretate dai lettori in modo non corretto o fuorviante.

Coinvolgimento degli stakeholder

102-40 Elenco dei gruppi di stakeholder pag. 72

102-41 Accordi di contrattazione collettiva pag. 48

102-42 Individuazione e selezione degli stakeholder

pag. 72

102-43 Modalità di coinvolgimento degli stakeholder

pag. 72

102-44 Temi e criticità chiave sollevati pag. 42pag. 72

Pratiche di reporting

102-45 Soggetti inclusi nel bilancio consolidato

pag. 72

102-46 Definizione dei contenuti del Report e perimetri dei temi

pag. 18pag. 72

102-47 Elenco dei temi materiali pag. 18pag. 72

102-48 Revisione delle informazioni Il dato relativo alle emissioni di Scopo 3 del 2019 è stato ricalcolato sulla base di informazioni rese disponibili successivamente alla pubblicazione del Report di Sostenibilità 2019.

102-49 Modifiche nella rendicontazione Nel corso del 2018 è stata acquisita la società Fastweb Air. Tale acquisizione è effettiva a partire dal 2019.

102-50 Periodo di rendicontazione pag. 72

102-51 Data del report più recente pag. 72

102-52 Periodicità della rendicontazione pag. 72

84Informazioni integrative

Page 86: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

GRI Standard Disclosure Numero di pagina Nota Omission

Pratiche di reporting

102-53 Contatti per richiedere informazioni riguardanti il report

pag. 72

102-54 Dichiarazione sulla rendicontazione in conformità ai GRI Standard

pag. 72

102-55 Indice dei contenuti GRI pag. 82

102-56 Assurance esterna pag. 80

TEMI MATERIALI

Indicatori di performance economica

PERFORMANCE ECONOMICA

GRI 103: Modalità di gestione 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro

pag. 72

103-2 La modalità di gestione e le sue componenti

pag. 94

103-3 Valutazione delle modalità di gestione

pag. 72

GRI 201: Performance economica 2016

201-1 Valore economico direttamente generato e distribuito

pag. 94

201-2 Implicazioni finanziarie e altri rischi e opportunità dovuti al cambiamento climatico

Nell’ambito dell’analisi dei rischi di business continuity, non sono valutati come rilevanti i rischi legati al cambiamento climatico, di conseguenza non vengono effettuate approfondite analisi di impatto.

201-3 Piani pensionistici a benefici definiti e altri piani di pensionamento

pag. 94

201-4 Assistenza finanziaria ricevuta dal governo

Non presenti.

PRESENZA SUL MERCATO

GRI 103: Modalità di gestione 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro

pag. 72

103-2 La modalità di gestione e le sue componenti

pag. 56

103-3 Valutazione delle modalità di gestione

pag. 72

GRI 202: Presenza sul mercato 2016

202-1 Rapporto tra il salario standard di un neoassunto per genere e il salario minimo locale

pag. 56

202-2 Proporzione di senior manager assunti dalla comunità locale

Non applicabile alla realtà di Fastweb, che lavora solo in Italia.

85Informazioni integrative

Page 87: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

86Informazioni integrative

GRI Standard Disclosure Numero di pagina Nota Omission

IMPATTI ECONOMICI INDIRETTI

GRI 103: Modalità di gestione 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro

pag. 72

103-2 La modalità di gestione e le sue componenti

pag. 72pag. 22

103-3 Valutazione delle modalità di gestione

pag. 72

GRI 203: Impatti economici indiretti 2016

203-1 Investimenti infrastrutturali e servizi finanziati

pag. 22

203-2 Impatti economici indiretti significativi

pag. 22

ANTICORRUZIONE

GRI 103: Modalità di gestione 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro

pag. 72

103-2 La modalità di gestione e le sue componenti

pag. 12

103-3 Valutazione delle modalità di gestione

pag. 72

GRI 205: Anticorruzione 2016

205-1 Operazioni valutate per i rischi legati alla corruzione

pag. 12

205-2 Comunicazione e formazione riguardo in materia di politiche e procedure anticorruzione

pag. 12

205-3 Episodi di corruzione accertati e azioni intraprese

- Nel corso del 2019 non si sono registrati incidenti di corruzione

COMPORTAMENTO ANTI CONCORRENZIALE

GRI 103: Modalità di gestione 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro

pag. 72

103-2 La modalità di gestione e le sue componenti

pag. 12

103-3 Valutazione delle modalità di gestione

pag. 72

GRI 206: Comportamento anti concorrenziale 2016

206-1 Azioni legali per comportamento anticoncorrenziale, antitrust e pratiche monopolistiche

pag. 34

Page 88: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

GRI Standard Disclosure Numero di pagina Nota Omission

Indicatori di performance ambientale

ENERGIA

GRI 103: Modalità di gestione 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro

pag. 72

103-2 La modalità di gestione e le sue componenti

pag. 70pag. 72

103-3 Valutazione delle modalità di gestione

pag. 72

GRI 302: Energia 2016

302-1 Energia consumata all’interno dell’organizzazione

pag. 70pag. 94

302-2 Energia consumata al di fuori dell’organizzazione

pag. 70pag. 94

Nella misurazione della carbon footprint 2019 sono considerati i consumi di energia elettrica legati all’uso delle apparecchiature ICT da parte dei clienti per un totale di 3.848.675 kWh/anno per i clienti residenziali e di 4.577.122 kWh/anno per i clienti business.

302-3 Intensità energetica pag. 70pag. 94

302-4 Riduzione del consumo di energia pag. 70pag. 94

302-5 Riduzione del fabbisogno energetico di prodotti e servizi

pag. 70pag. 94

EMISSIONIGRI 103: Modalità di gestione 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro

pag. 72

103-2 La modalità di gestione e le sue componenti

pag. 70pag. 72

103-3 Valutazione delle modalità di gestione

pag. 72

GRI 305: Emissioni 2016

305-1 Emissioni dirette di GHG(Scopo 1)

pag. 70pag. 94

Il modello di calcolo adottato include tutti i gas ad effetto serra.

305-2 Emissioni indirette di GHG(Scopo 2)

pag. 70pag. 94

305-3 Altre emissioni indirette di GHG (Scopo 3)

pag. 70pag. 94

305-4 Intensità delle emissioni di GHG pag. 70pag. 94

305-5 Riduzione delle emissioni di GHG pag. 70pag. 94

305-6 Emissioni di sostanze dannose per ozono (ODS, Ozone-depleting substances)

Non applicabile

305-7 Ossidi di azoto (NOx), ossidi di zolfo (SOx) e altre emissioni significative

Non significativo per la realtà di Fastweb, le cui emissioni di questo tipo dipendono dal parco auto.

87Informazioni integrative

Page 89: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

GRI Standard Disclosure Numero di pagina Nota Omission

Indicatori di performance sociale

OCCUPAZIONE

GRI 103: Modalità di gestione 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro

pag. 72

103-2 La modalità di gestione e le sue componenti

pag. 48pag. 72

103-3 Valutazione delle modalità di gestione

pag. 72

GRI 401: Occupazione 2016

401-1 Nuove assunzioni e turnover dei dipendenti

pag. 48pag. 94

Il dato relativo ad assunzioni e cessazioni non è stato specificato per “region” in quanto non rilevante (il dato ha interessato esclusivamente dipendenti di nazionalità italiana).

401-2 Benefit previsti per i dipendenti a tempo pieno ma non per i dipendenti part-time o con contratto a tempo determinato

Non sono presenti differenze di benefit tra dipendenti con contratto a tempo pieno e contratto part-time. Per quanto riguarda le differenze tra tempo indeterminato e tempo determinato, si rileva che le polizze assicurative in essere sono previste per i soli dipendenti a tempo indeterminato. Il piano sanitario aziendale risulta applicabile solo per i lavoratori con contratto minimo di 12 mesi.

401-3 Congedo parentale pag. 56

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVOROGRI 103: Modalità di gestione 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro

pag. 72

103-2 La modalità di gestione e le sue componenti

pag. 51

103-3 Valutazione delle modalità di gestione

pag. 72

GRI 403: Salute e Sicurezza sul lavoro 2018

403-1 Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

pag. 51

403-2 Identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e indagini sugli incidenti

pag. 51

403-3 Servizi di medicina del lavoro pag. 51

403-4 Partecipazione e consultazione dei lavoratori e comunicazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

pag. 51

403-5 Formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro

pag. 51

403-6 Promozione della salute dei lavoratori

pag. 51

88Informazioni integrative

Page 90: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

GRI Standard Disclosure Numero di pagina Nota Omission

403-7 Prevenzione e mitigazione degli impatti in materia di salute e sicurezza sul lavoro all’interno delle relazioni commerciali

pag. 51

403-8 Lavoratori coperti da un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

pag. 51

403-9 Infortuni sul lavoro pag. 51pag. 94

Le informazioni in merito ai rischi associati al lavoro (es. sostanze pericolose) non vengono riportate in quanto non applicabili al business di Fastweb o già implicite nelle certificazioni ISO ottenute dalla società.Presso i siti aziendali non vengono utilizzate sostanze pericolose.

Le informazioni quantitative richieste dall’indicatore non sono disponibili in relazione ai fornitori. L’azienda gestisce l’aspetto attraverso procedure e controlli strutturati nella gestione dei diversi fornitori, e ritiene la raccolta dati su questi indicatori non effettuabile nel breve e medio periodo.

403-10 Malattie professionali pag. 51

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

GRI 103: Modalità di gestione 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro

pag. 72

103-2 La modalità di gestione e le sue componenti

pag. 58

103-3 Valutazione delle modalità di gestione

pag. 72

GRI 404: Formazione e Istruzione 2016

404-1 Ore medie di formazione annue per dipendente, suddivise per categoria di lavoratori e genere

pag. 58pag. 94

404-2 Programmi di aggiornamento delle competenze dei dipendenti e programmi di assistenza alla transizione

pag. 58 La gestione della fine di carriera ad oggi non è stato valutato come tema rilevante per Fastweb e di conseguenza non è oggetto di piani aziendali specifici.

404-3 Percentuale di dipendenti che ricevono una valutazione periodica delle performance e dello sviluppo personale

pag. 58

DIVERSITÀ E PARI OPPORTUNITÀ

GRI 103: Modalità di gestione 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro

pag. 72

103-2 La modalità di gestione e le sue componenti

pag. 56pag. 72

103-3 Valutazione delle modalità di gestione

pag. 72

GRI 405: Diversità e Pari opportunità 2016

405-1 Diversità negli organi di governo e tra i dipendenti

pag. 9pag. 56

89Informazioni integrative

Page 91: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

GRI Standard Disclosure Numero di pagina Nota Omission

405-2 Rapporto tra stipendio base e retribuzione delle donne rispetto agli uomini

pag. 56

NON DISCRIMINAZIONE

GRI 103: Modalità di gestione 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro

pag. 72

103-2 La modalità di gestione e le sue componenti

pag. 72

103-3 Valutazione delle modalità di gestione

pag. 72

GRI 406: Non discriminazione 2016

406-1 Episodi di discriminazione e misure correttive adottate

pag. 56

COMUNITÀ LOCALI

GRI 103: Modalità di gestione 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro

pag. 72

103-2 La modalità di gestione e le sue componenti

pag. 61pag. 72

103-3 Valutazione delle modalità di gestione

pag. 72

GRI 413: Comunità locali 2016

413-1 Attività che prevedono il coinvolgimento delle comunità locali, valutazioni d’impatto e programmi di sviluppo

pag. 61

413-2 Attività con impatti negativi, potenziali e attuali significativi sulle comunità locali

Non sono stati evidenziati significativi impatti negativi sulle comunità dovute all’operato di Fastweb

MARKETING ED ETICHETTATURA DEI PRODOTTI

GRI 103: Modalità di gestione 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro

pag. 72

103-2 La modalità di gestione e le sue componenti

pag. 72

103-3 Valutazione delle modalità di gestione

pag. 72

90Informazioni integrative

Page 92: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

GRI Standard Disclosure Numero di pagina Nota Omission

GRI 417: Marketing ed etichettatura dei prodotti 2019

417-1 Requisiti in materia di informazione ed etichettatura di prodotti e servizi

Fastweb verifica che tutti i prodotti ICT prodotti da terzi e forniti ai clienti rispettino le regolamentazioni vigenti in materia di etichettatura, di norme tecniche di settore e di sicurezza degli apparati in fase di uso, manutenzione e smaltimento. I modem immessi sul mercato nel 2019 sono dotati della funzione di energy saving e sono conformi ai requisiti di efficienza energetica dettati dal “Code of Conduct on Energy Consumption of Broadband Equipment (ver. 5)” della Commissione Europea. Le informazioni commerciali relative ai servizi del cliente sono contenute e di volta in volta aggiornate nella carta dei servizi disponibili insieme agli obiettivi di qualità di connessione di rete al sito http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/qualita-e-carte-servizi/.

417-2 Episodi di non conformità in materia di informazione ed etichettatura di prodotti e servizi

Non si sono verificati episodi di incidenti causati da non conformità dei servizi offerti o legati alla mancata informativa del prodotto.

417-3 Casi di non conformità riguardanti comunicazioni di marketing

Nel corso del periodo di rendicontazione non sono stati registrati casi di non conformità a regolamenti o codici volontari riguardanti le attività di marketing, incluse la pubblicità, la promozione e la sponsorizzazione.

PRIVACY DEL CLIENTE

GRI 103: Modalità di gestione 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro

pag. 72

103-2 La modalità di gestione e le sue componenti

pag. 31pag. 72

103-3 Valutazione delle modalità di gestione

pag. 72

GRI 418: Privacy del cliente 2016

418-1 Denunce comprovate riguardanti le violazioni della privacy dei clienti e perdita di dati dei clienti

pag. 31

COMPLIANCE SOCIOECONOMICA

GRI 103: Modalità di gestione 2016

103-1 Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro

pag. 72

103-2 La modalità di gestione e le sue componenti

pag. 12pag. 31pag. 42pag. 72

103-3 Valutazione delle modalità di gestione

pag. 72

GRI 419: Compliance socioeconomica 2016

419-1 Non conformità con leggi e normative in materia sociale ed economica

pag. 12pag. 31pag. 34

91Informazioni integrative

Page 93: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

6.4. GLOSSARIO

Banda ultralarga. Con “banda larga” ci si riferisce ad una modalità di trasmissione che utilizza frequenze ad ampio spettro su un singolo supporto (solitamente fibra ottica, più raramente etere o cavo metallico) consentendo il transito di flussi molto elevati di informazione. Si parla di banda ultralarga quando la velocità di trasmissione supera i 30 Mbps.

Consumo energetico diretto. Consumi legati all’utilizzo delle fonti primarie di energia (gas metano, carburante, ecc.) all’interno di aree possedute o controllate dall’organizzazione. Costituisce un esempio il consumo di gas metano per il funzionamento di impianti termici installati presso i siti dell’organizzazione.

Consumo energetico indiretto. Consumi legati all’utilizzo delle fonti primarie di energia (carbone, gas metano, combustibili fossili, ecc.) all’esterno di aree possedute o controllate dall’organizzazione. Costituisce un esempio Il consumo di energia elettrica acquistata da una Società erogatrice, che utilizza le fonti primarie di energia presso i propri siti ai fini della produzione di energia elettrica.

Digitale. È il modo di rappresentare una variabile fisica con un linguaggio che utilizza soltanto le cifre 0 e 1. Le cifre sono trasmesse in forma binaria come serie di impulsi. Le reti digitali, che stanno rapidamente sostituendo le più vecchie reti analogiche, permettono maggiori capacità e una maggiore flessibilità mediante l’utilizzo di tecnologia computerizzata per la trasmissione e la manipolazione delle chiamate. I sistemi digitali offrono una minore interferenza di rumore e possono comprendere la crittografia come protezione dalle interferenze esterne.

Emissioni dirette. Emissioni originate da fonti appartenenti o controllate dall’organizzazione (es. emissioni derivanti da mobilità e riscaldamento degli uffici).

Emissioni indirette. Emissioni risultanti dalle attività dell’organizzazione ma che sono generate da fonti appartenenti

o controllate da altre organizzazioni (es. emissioni risultanti dalla produzione di energia consumata).

Fibra Ottica. Sottili fili di vetro, silicio o plastica che costituiscono la base di un’infrastruttura per la trasmissione di dati. Un cavo in fibra contiene diverse fibre individuali, ciascuna capace di convogliare il segnale (impulsi di luce) a una larghezza di banda praticamente illimitata. Sono utilizzate solitamente per trasmissioni su lunga distanza, per il trasferimento di “dati pesanti” così che il segnale arriva protetto da disturbi che può incontrare lungo il proprio percorso. La capacità di trasporto del cavo di fibra ottica è notevolmente superiore a quella dei cavi tradizionali e del doppino di rame. Disponibili sotto forma di cavi, sono flessibili, immuni ai disturbi elettrici ed alle condizioni atmosferiche più estreme, e poco sensibili a variazioni di temperatura. Hanno un diametro del cladding solitamente di 125 micrometri (circa le dimensioni di un capello) e pesano molto poco: un chilometro di fibra ottica pesa meno di 2 kg, esclusa la guaina che la ricopre. Le fibre ottiche sono classificate come guide d’onda dielettriche. Esse, in altre parole, permettono di convogliare e guidare al loro interno un campo elettromagnetico di frequenza sufficientemente alta (in genere in prossimità dell’infrarosso) con perdite estremamente limitate.

FTTH. Con FTTH, Fiber to the Home, ci si riferisce a tutti i collegamenti in cui la Fibra Ottica copre l’intera tratta dalla centrale telefonica fino alla casa/azienda dell’utente.

FTTN. Con FTTN, Fiber to the Node, ci si riferisce a tutti i collegamenti in cui la Fibra Ottica, partendo dalla centrale telefonica, arriva fino alla centralina di prossimità, il cabinet, conservando quindi il doppino di rame per coprire l’ultimo tratto che va dal cabinet alla casa/azienda dell’utente.

FTTx. Con FTTx, ci si riferisce genericamente ai collegamenti totalmente o parzialmente in Fibra Ottica.

92Informazioni integrative

Page 94: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

GPON (Gigabit Passive Optical Network). Architettura di rete FTTH in cui la fibra ottica arriva all’interno dell’abitazione del cliente. Consente di raggiungere prestazioni molto elevate, superiori a 1 Gbit/s. La rete GPON prevede l’utilizzo di “splitter” passivi per suddividere la fibra più volte e per instradarla verso diversi edifici, riducendo così la quantità di fibra e di apparecchiature necessarie rispetto ad altre architetture FTTH precedentemente utilizzate. La natura passiva della rete GPON permette perciò di eliminare gli elementi di rete “attivi” nella rete di accesso (che quindi sono limitati alla centrale e presso l’abitazione del cliente), riducendo l’impiego della corrente elettrica ed aumentando l’efficienza dal punto di vista energetico.

ICT (Information and Communication(s) Technology). Insieme di metodi e tecnologie utilizzati per realizzare i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni e dati.

IP (Internet Protocol). L’insieme dei protocolli di trasmissione usati per l’interscambio di dati su Internet. Si tratta di un protocollo di interconnessione di reti (Inter-Networking Protocol), classificato al livello di rete (3) del modello ISO/OSI, nato per interconnettere reti eterogenee per tecnologia, prestazioni, gestione, pertanto implementato sopra altri protocolli di livello collegamento, come Ethernet o ATM. È un protocollo a pacchetto senza connessione e di tipo di best effort nel senso che fa il massimo di quello che può fare senza garantire alcuna forma di affidabilità della comunicazione in termini di controllo di errore, controllo di flusso e controllo di congestione a cui quindi dovranno supplire i protocolli di trasporto di livello superiore (livello 4) quale ad esempio TCP. La versione correntemente usata del protocollo IP è detta anche IPv4 per distinguerla dalla più recente IPv6, nata dall’esigenza di gestire meglio il crescente numero di computer.

Multimediale. È il servizio che coinvolge due o più mezzi di comunicazione (per esempio, voce, video, testo, ecc.) e prodotti ibridi generati con la loro interazione.

Organi amministrativi. All’interno del presente documento con il termine “Organi amministrativi” ci si riferisce al Management Board ed al Consiglio di Amministrazione.

OTT. Con Over-the-top ci si riferisce alle imprese che offrono servizi, contenuti e applicazioni attraverso la rete Internet, pur non gestendone l’infrastruttura. Tali aziende sono frequentemente caratterizzate da una focalizzazione spinta sui bisogni del cliente, da customer experience semplici e immediate e da elevatissimi livelli di qualità del servizio. Inoltre i processi e i sistemi per l'erogazione dei servizi sono tipicamente caratterizzati da una grande scalabilità.

Piattaforma. È la totalità degli input, incluso l’hardware, il software, le attrezzature di funzionamento e le procedure, per produrre (piattaforma di produzione) o gestire (piattaforma di gestione) un particolare servizio (piattaforma di servizio). Inoltre i processi e i sistemi per l'erogazione dei servizi sono tipicamente caratterizzati da una grande scalabilità.

Rete. È un insieme collegato di elementi. In una rete telefonica, questi consistono nei commutatori collegati tra loro e all’apparecchiatura del cliente. L’apparecchiatura di trasmissione può essere costituita da cavi di fibra ottica o metallici oppure dalle connessioni radio point-to-point.

Servizio Gigabit. servizio di connettivita ultra broadband con velocità fino a 1 Gbps.

User Experience (esperienza d’uso). Con l’espressione “user experience” si intende ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto, un sistema o un servizio. La user experience concerne gli aspetti esperienziali, affettivi, l’attribuzione di senso e di valore collegati al possesso di un prodotto e all’interazione con esso, ma include anche le percezioni personali su aspetti quali l’utilità, la semplicità d’utilizzo e l’efficienza del sistema. Essa ha una natura soggettiva perché riguarda i pensieri e le sensazioni di un individuo nei confronti di un sistema; inoltre è dinamica dal momento che si modifica nel tempo al variare delle circostanze.

93Informazioni integrative

Page 95: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

6.5. APPENDICE TECNICAPar. 1.1 Chi siamo pag. 6

Dati Consuntivi Fastweb S.p.A. (€/000) 2017 2018 2019 Variazione 2019-2018 (%)

Clienti (migliaia) 2.450,50 2.547,00 2.637,00 3,4%

Ricavi 1.944.224,00 2.103.914,00 2.218.302,00 5,2%

Ricavi da canoni e traffico 1.581.756,00 1.660.838,00 1.767.770,00 6,0%

Ricavi da interconnessione attiva 42.045,00 50.698,00 55.118,00 8,0%

Ricavi da vendita hardware (€ migliaia) 45.656,00 61.124,00 96.616,00 36,7%

Ricavi da attivazione cliente (€ migliaia) 84.323,00 118.197,00 150.802,00 21,6%

Ricavi da cessione di diritti reali d’uso (IRU) 103.680,00 73.359,00 71.947,00 -2,0%

Ricavi da vendita infrastruttura di rete 50.455,00 103.247,00 53.932,00 -91,4%

Ricavi diversi 36.310,00 36.449,00 22.116,00 -64,8%

Margine Operativo Lordo - EBITDA 758.822,00 674.453,00 751.738,00 10,3%

Margine Operativo Lordo - EBITDA (%) 39,0% 32,0% 33,9% 5,4%

Investimenti Tecnici Netti 668.102,00 839.756,00 595.201,00 -41,1%

Valore aggiunto globale242017 2018 2019

Mln. € Mln. € Mln. €

Ricavi dalle vendite 1.944,2 2.103,9 2.218,3

Altri ricavi e proventi 145,6 58,4 31,9

Valore produzione 2.089,9 2.162,3 2.250,2

Costo di acquisto di beni e servizi -751,4 -877,2 -932,8

Costi per godimento di beni di terzi -353,5 -390,4 -356,7

Costi operativi -1.104,8 -1.267,6 -1.289,5

Oneri diversi di gestione -17,6 -22,1 -30,1

Accantonamenti per rischi e altri accantonamenti -555,4 -536,8 -652,1

Valore aggiunto globale 412,0 335,8 278,5

Valore aggiunto distribuito252017 2018 2019

Mln. € Mln. € Mln. €

Valore aggiunto globale 412,0 335,8 278,5

Costi del personale - Remunerazione al Personale 178,3 174,0 141,9

Imposte e tasse - Remunerazione della P.A. 64,2 39,2 19,6

Autofinanziamento - Remunerazione dell’azienda 158,9 106,8 83,6

Oneri finanziari - Remunerazione del capitale di credito 8,1 13,6 30,9

Distribuzione del valore aggiunto alla comunità 2,5 2,2 2,5

Par. 4.2. Innovazione, fiducia e ascolto per i clienti pag. 42

Insieme ai consumatori per definire le regole del gioco

2017 2018 2019

Domande ricevute 1.336 1.441 1.182

Pratiche di conciliazione gestite26 1.011 1.178 971

Pratiche concluse con verbale positivo 971 1.139 939

Pratiche concluse con verbale positivo (%) 96% 97% 97%

Pratiche concluse senza il raggiungimento di un accordo 4% 3% 3%

24. Nella tabella è riportata una rielaborazione dei dati tratti dai bilanci di esercizio di Fastweb S.p.A. e Fastweb Air S.r.l.25. Per il calcolo del valore distribuito agli stakeholder, Fastweb si basa si basa sulle Linee Guida del Gruppo di Studio Bilancio Sociale “Il bilancio sociale GBS 2013”,

chepropongonounariclassificazionedialcunevocidelcontoeconomico,integratedalleinformazionirelativealladestinazionedelrisultatodiesercizioinbaseaglistakeholder di riferimento.

26. In ciascun anno di riferimento possono essere gestite anche domande ricevute nel corso dell‘anno precedente

94Informazioni integrative

Page 96: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Par. 4.3. Working Smart: la persona al centro pag. 48

Tabella della forza lavoro per genere e tipologia contrattuale

2017 2018 2019

Dipendenti con contratti a tempo indeterminato27Uomini 1.636 1.596 1.593

Donne 953 943 956

Di cui a tempo pienoUomini 1.562 1.525 1.523

Donne 663 653 667

Di cui part-timeUomini 74 71 70

Donne 290 290 289

Totale tempo indeterminato 2.589 2.539 2.549

2017 2018 2019

Dipendenti con contratti a tempo determinatoUomini 3 6 3

Donne 5 5 9

Totale tempo determinato 8 11 12

Dipendenti con contratti di apprendistatoUomini 5 2 0

Donne 3 3 0

Totale apprendistato 8 5 0

2017 2018 2019

Lavoratori interinaliUomini 17 20 19

Donne 21 20 24

Totale 38 40 43

27. Il conteggio comprende una risorsa non dipendente da Fastweb ma dipendente direttamente dalla controllante Swisscom Italia s.r.l. La risorsa viene conteggiata in quanto facente parte del Management Board e fortemente coinvolta nei processi decisionali aziendali.

Le numeriche riportate con riferimento al 2018 non tengono conto del personale Fastweb Air S.r.l. in quanto tale società non rientrava nel perimetro di rendicontazione del Report di Sostenibilità 2018. Il personale Fastweb Air s.r.l. (43 risorse) risulta invece ricompreso nelle numeriche riportate con riferimento all’anno 2019.

Tasso di turnover aziendale e suddivisione dei dipendenti

Turnover e Tasso di Turnover totale 2017 2018 2019n % n % n %

Assunzioni – totale 132 5,1% 65 2,5% 82 3,2%

Cessazioni – totale 83 3,2% 99 3,9% 119 4,6%

Turnover - totale 215 8,3% 164 6,4% 201 7,8%

Turnover e Tasso di Turnover per genere 2017 2018 2019n % n % n %

Assunzioni – uomini 94 3,6% 40 1,6% 47 1,8%

Assunzioni – donne 38 1,5% 25 1,0% 35 1,4%

Cessazioni – uomini 65 2,5% 73 2,9% 87 3,4%

Cessazioni – donne 18 0,7% 26 1,0% 32 1,2%

Turnover e Tasso di Turnover per fasce d’età 2017 2018 2019n % n % n %

Assunzioni < 30 anni 18 0,7% 22 0,9% 30 1,2%

Assunzioni 30 < x < 50 106 4,1% 40 1,6% 50 2%

Assunzioni > 50 anni 8 0,3% 3 0,1% 2 0,1%

Cessazioni < 30 anni 4 0,2% 8 0,3% 11 0,4%

Cessazioni 30 < x < 50 57 2,2% 80 3,1% 96 3,7%

Cessazioni > 50 anni 22 0,8% 11 0,4% 12 0,5%

95Informazioni integrative

Page 97: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Par. 4.3.3. Un welfare innovativo costruito sull’ascolto dei dipendenti pag. 51

Riforma sul TFRIn riferimento alla riforma sul TFR e in accordo con il CCNL, infine, i dipendenti versano i contributi mensilmente alla Tesoreria dello Stato gestita dall’INPS, oppure possono aderire, in tutto o in parte, al fondo di categoria (Telemaco). Come previsto dalla normativa in materia, qualora il dipendente (impiegato o quadro) aderisca al fondo di categoria Telemaco e versi, oltre al TFR, un contributo aggiuntivo (minimo dell’1%), l’azienda versa a sua volta un contributo fisso dell’1,20% sulla retribuzione utile alla determinazione del TFR. Per i dirigenti, invece, la scelta attuale è tra 2 fondi (Insieme o Previndai, fino al 2007 Previras era il fondo proposto ai Dirigenti) e il contributo minimo è pari al 4% a cui l’azienda aggiunge un contributo fisso del 4% sulla retribuzione utile alla determinazione del TFR. L’iscrizione ai fondi di categoria è possibile per i dipendenti assunti a tempo indeterminato e con contratto di apprendistato. Al 31/12/2019 il 40,8% degli impiegati e quadri (1.007 persone iscritte) risultava iscritto a Telemaco e l’81,1% dei Dirigenti (73 persone iscritte) risultava iscritto ai fondi integrativi dedicati.

Par. 4.3.2. Working Smart e Smart Working pag. 51

Smart Working

unità di misura 2017 2018 2019

N. Smartworker n. 1.760 1.761 1.777

% vs forza % 68% 69% 72%

gg/mese disponibili n. 4 4 4

gg/media utilizzati n. 2,9 3 3,1

Adesione % 82% 84% 87%

Salute e sicurezza sul lavoro come cultura diffusa e responsabilità collettiva (pag. 55)

Indici infortunistici dei dipendenti

Indici infortunistici dipendenti 2017 2018 2019

Numero di infortuni

Totale 34 24 38

Di cui in itinere 28 20 30

Di cui fatali 1 0 0

Indice di fatalità 0,2 0,0 0,0

Di cui hanno causato gravi conseguenze 8 4 8

Di cui, in itinere, hanno causato gravi conseguenze 7 3 7

Indice degli incidenti con conseguenze gravi 1,6 1,0 1,9

Numero di malori Totale - 7 13

Numero di infortuni registrabili

Totale - 11 21

Indice di infortuni registrabili - 2,6 5,1

96Informazioni integrative

Page 98: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Dirigenti

2017 2018 2019

n % n % n %

GENEREUomini 99 93% 84 92% 78 87%

Donne 8 7% 7 8% 12 13%

FASCIA D’ETA’

< 30 anni 0 0% 0 0% 0 0%

30 ≤ x ≤ 50 44 41% 40 44% 41 46%

> 50 anni 63 59% 51 56% 49 54%

Quadri

2017 2018 2019

n % n % n %

GENEREUomini 295 75% 287 75% 284 76%

Donne 98 25% 96 25% 92 24%

FASCIA D’ETA’

< 30 anni 0 0% 0 0% 0 0%

30 ≤ x ≤ 50 212 54% 239 62% 176 47%

> 50 anni 181 46% 144 38% 200 53%

Impiegati

2017 2018 2019

n % n % n %

GENEREUomini 1.258 60% 1.238 59% 1.234 59%

Donne 855 40% 848 41% 861 41%

FASCIA D’ETA’

< 30 anni 43 2% 55 3% 44 2%

30 ≤ x ≤ 50 1.824 86% 1.859 89% 1.811 86%

> 50 anni 246 12% 172 8% 240 11%

La tutela delle diversità (pag. 57)

Numero di dipendenti in funzione del genere e dell’età

Totale Ore Numero dipendenti Ore pro Capite

Ore di formazione erogate in aula per genere 2017 2018 2019 2017 2018 2019 2017 2018 2019

Formazione erogata a dipendenti uomini 12.008 17.327 15.302 1.652 1.609 1.596 7,3 10,8 9,59

Formazione erogata a dipendenti donne 3.724 11.551 7.614 961 951 965 3,9 12,1 7,89

Totale 15.732 28.878 22.916 2.613 2.560 2.561 - - -

Par. 4.3.5. Strumenti di valutazione e supporto per crescere al meglio delle proprie potenzialità pag. 58

Ore di formazione

Totale Ore Numero dipendenti Ore pro Capite

Ore di formazione erogate in aula per inquadramento 2017 2018 2019 2017 2018 2019 2017 2018 2019

Dirigenti 70 849 2.550 107 91 90 0,65 9,91 28,33

Quadri - 5.373 3.445 393 383 376 - 14,03 9,16

Impiegati 15.662 22.656 16.921 2.113 2.086 2.095 7,41 10,86 8,08

Totale 15.732 28.878 22.916 2.613 2.560 2.561 - - -

97Informazioni integrative

Page 99: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Par. 5.1. Il monitoraggio degli impatti dei cambiamenti climatici. Un impegno costante pag. 64

Calcolo delle emissioni

Emissioni di gas effetto serra (tCO2eq) 2017 2018 2019

Dirette (Scopo 1) 4.884 4.943 3.223

Indirette (Scopo 2) 0 0 0

Altre emissioni indirette (Scopo 3) 172.691 165.667 160.427

Totale 177.575 170.610 163.650

Enabling Effects (Scopo 4) 185.032 194.954 185.422

Par. 5.2. Consumi energetici ed iniziative di efficienza energetica pag. 67

Calcolo dei consumi energetici

2017 2018 2019

Sedi UfficiGJ 26.984 27.369 23.272

kWh 7.495.566 7.602.547 6.464.562

NegoziGJ 2.340 2.385 2.321

kWh 650.012 662.461 644.816

Infrastruttura di rete GJ 462.219 467.675 476.573

kWh 128.394.078 129.909.789 132.381.391

Fastweb AirGJ - - 10.736

kWh - - 2.982.261

TotaleGJ 491.543 497.429 512.903

kWh 136.539.656 138.174.797 142.473.030

Consumi energetici diretti 2017 2018 2019

BenzinaGJ 1.353 1.455 1.288

l 40.801 43.880 38.846

GasolioGJ 17.684 28.479 20.776

l 485.863 782.452 570.817

Gas NaturaleGJ 10.915 10.497 6.498

Sm3 295.137 283.858 175.716

Impianti fotovoltaiciKWh 153.604 142.251 148.362

GJ 553 512 534

TOTALE GJ 30.503 40.943 29.096

98Informazioni integrative

Page 100: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.

Fastweb S.p.A.Piazza Adriano Olivetti, 1 - 20139 Milano - (ITALIA)

www.fastweb.it/corporatePer feedback, domande o commenti:

[email protected]

Pubblicazione: marzo 2020

Ringraziamo i colleghi che hanno partecipato alla realizzazione del Report di sostenibilità 2019, contribuendo a valorizzare l’impegno di Fastweb

affinché la digitalizzazione e la diffusione delle competenze digitali rappresentino

un motore di cambiamento, crescita economica del Paese e inclusione sociale.

Page 101: Report di sostenibilità 2019 - FastWeb · 2. LA SOSTENIBILITÀ IN FASTWEB. PER UN PRESENTE CONNESSO AL FUTURO 16 2.1. ICT e sviluppo sostenibile tra opportunità e sfide 16 2.2.