Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

23

description

le religioni del mondo guida introduttiva, adottato da un insegnante di religione.

Transcript of Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

Page 1: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva
Page 2: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

Le religioni Le religioni abramicheabramiche: giudaismo, : giudaismo, cristianesimo e islam, adorano il medesimo cristianesimo e islam, adorano il medesimo Elohim. Elohim.

I loro testi sacri sono la Bibbia ebraica I loro testi sacri sono la Bibbia ebraica (Torah), il Nuovo Testamento e il Corano, (Torah), il Nuovo Testamento e il Corano, che proclamano i medesimi valori di amore, che proclamano i medesimi valori di amore, giustizia e fratellanza universale giustizia e fratellanza universale annunciati dai medesimi profeti.annunciati dai medesimi profeti.

Page 3: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

Come spesso accade in una grande Come spesso accade in una grande famiglia anche per le tre religioni famiglia anche per le tre religioni sorelle fin da tempi immemorabili sorelle fin da tempi immemorabili sono insorte molte diatribe e conflitti.sono insorte molte diatribe e conflitti.

I monoteismi hanno generato molte I monoteismi hanno generato molte guerre, eppure da essi dipende il guerre, eppure da essi dipende il futuro del mondo futuro del mondo

Page 4: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

Religioni a confronto Religioni a confronto Carta delle Religioni più diffuse internazionalmente Carta delle Religioni più diffuse internazionalmente

Page 5: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

Parlare di religioni è un compito Parlare di religioni è un compito non facile; sarebbe più non facile; sarebbe più

opportuno praticarle per opportuno praticarle per rendersi conto della loro rendersi conto della loro

calibratura…ma cosa calibratura…ma cosa altrettanto non facile...altrettanto non facile...

Ma vediamo di capire il nocciolo Ma vediamo di capire il nocciolo di queste grandi religioni e di queste grandi religioni e proviamo a riflettere sui loro proviamo a riflettere sui loro punti in comune e sulle loro punti in comune e sulle loro differenze, altrettanto importanti differenze, altrettanto importanti e che vanno salvaguardate. e che vanno salvaguardate.

A tale proposito verranno esposte alcune frasi che proclamano il credo nelle diverse religioni. In tal modo si propone un percorso di comprensione partendo dalle testimonianze scritte…nonché dalle immagini.

Page 6: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

GIUDAISMOGIUDAISMO

““Il potere del Signore è grande e la sua comprensione è Il potere del Signore è grande e la sua comprensione è infinita. Dice il Signore: ‘Come i cieli sono più alti della infinita. Dice il Signore: ‘Come i cieli sono più alti della terra, così le mie vie sono più alte delle vostre vie ed i miei terra, così le mie vie sono più alte delle vostre vie ed i miei pensieri più elevati dei vostri pensieri.’ Dio rivela le cose pensieri più elevati dei vostri pensieri.’ Dio rivela le cose profonde e segrete perché la luce dimora in lui. Il Signore è profonde e segrete perché la luce dimora in lui. Il Signore è misericordioso e benevolo; egli pazienta a lungo ed abbonda misericordioso e benevolo; egli pazienta a lungo ed abbonda in bontà ed in verità. Il Signore è buono e retto; egli guiderà in bontà ed in verità. Il Signore è buono e retto; egli guiderà il mite nel giudizio. Gustate e vedete quanto è buono il il mite nel giudizio. Gustate e vedete quanto è buono il Signore! Benedetto è l’uomo che ha fiducia in Dio. Dio è il Signore! Benedetto è l’uomo che ha fiducia in Dio. Dio è il nostro rifugio e la nostra forza, un preziosissimo aiuto nelle nostro rifugio e la nostra forza, un preziosissimo aiuto nelle difficoltà”.difficoltà”.

Page 7: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

BUDDHISMOBUDDHISMO

Nessun uomo religioso può sperare di raggiungere l’illuminazione della Nessun uomo religioso può sperare di raggiungere l’illuminazione della saggezza immortale se persiste ad essere pigro, indolente, debole, ozioso, saggezza immortale se persiste ad essere pigro, indolente, debole, ozioso, impudente ed egoista. Ma chiunque è previdente, prudente, riflessivo, impudente ed egoista. Ma chiunque è previdente, prudente, riflessivo, fervente e sincero—anche se vive ancora sulla terra—può giungere fervente e sincero—anche se vive ancora sulla terra—può giungere all’illuminazione suprema della pace e alla libertà della saggezza divina. all’illuminazione suprema della pace e alla libertà della saggezza divina. Ricordate, ogni atto riceverà la sua ricompensa. Il male sfocia nella Ricordate, ogni atto riceverà la sua ricompensa. Il male sfocia nella tristezza ed il peccato finisce nel dolore. La gioia e la felicità sono la tristezza ed il peccato finisce nel dolore. La gioia e la felicità sono la conseguenza di una buona vita. Anche il malvagio gode di un periodo di conseguenza di una buona vita. Anche il malvagio gode di un periodo di grazia prima del tempo della completa maturità delle sue cattive azioni, grazia prima del tempo della completa maturità delle sue cattive azioni, ma inevitabilmente arriva il pieno raccolto del cattivo agire. Che nessuno ma inevitabilmente arriva il pieno raccolto del cattivo agire. Che nessuno pensi al peccato con leggerezza, dicendo nel proprio cuore: ‘La pensi al peccato con leggerezza, dicendo nel proprio cuore: ‘La punizione delle cattive azioni non si avvicinerà a me.’ Ciò che fate ad punizione delle cattive azioni non si avvicinerà a me.’ Ciò che fate ad altri sarà fatto a voi, nel giudizio della saggezza. L’ingiustizia commessa altri sarà fatto a voi, nel giudizio della saggezza. L’ingiustizia commessa verso i vostri simili si ritorcerà contro di voi. La creatura non può verso i vostri simili si ritorcerà contro di voi. La creatura non può sfuggire al destino delle proprie azioni.sfuggire al destino delle proprie azioni.

Page 8: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva
Page 9: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

INDUISMOINDUISMO ““Egli è il grande Dio, supremo in tutto. Egli è il Signore che ingloba tutte le cose. Egli è Egli è il grande Dio, supremo in tutto. Egli è il Signore che ingloba tutte le cose. Egli è

il creatore e controllore dell’universo degli universi. Dio è un Dio unico; egli esiste il creatore e controllore dell’universo degli universi. Dio è un Dio unico; egli esiste da solo e da se stesso; egli è l’unico. E questo Dio unico è il nostro Creatore ed il da solo e da se stesso; egli è l’unico. E questo Dio unico è il nostro Creatore ed il destino ultimo dell’anima. Il Supremo brilla oltre ogni descrizione; egli è la Luce destino ultimo dell’anima. Il Supremo brilla oltre ogni descrizione; egli è la Luce delle Luci. Ogni cuore ed ogni mondo è illuminato da questa luce divina. Dio è il delle Luci. Ogni cuore ed ogni mondo è illuminato da questa luce divina. Dio è il nostro protettore—egli sta al fianco delle sue creature—e coloro che imparano a nostro protettore—egli sta al fianco delle sue creature—e coloro che imparano a conoscerlo diventano immortali. Dio è la grande sorgente dell’energia; è la Grande conoscerlo diventano immortali. Dio è la grande sorgente dell’energia; è la Grande Anima. Egli esercita una sovranità universale su tutto. Questo Dio unico è Anima. Egli esercita una sovranità universale su tutto. Questo Dio unico è amorevole, glorioso e adorabile. “Con il nostro cuore purificato da ogni odio, amorevole, glorioso e adorabile. “Con il nostro cuore purificato da ogni odio, adoriamo l’Eterno. Il nostro Dio è il Signore della preghiera; egli ode il grido dei suoi adoriamo l’Eterno. Il nostro Dio è il Signore della preghiera; egli ode il grido dei suoi figli. Che tutti gli uomini sottomettano la loro volontà a lui, il Risoluto. Godiamo della figli. Che tutti gli uomini sottomettano la loro volontà a lui, il Risoluto. Godiamo della liberalità del Signore della preghiera. Fate della preghiera la vostra amica intima e liberalità del Signore della preghiera. Fate della preghiera la vostra amica intima e dell’adorazione il sostegno della vostra anima. ‘Se solo mi adorerete con amore’, dell’adorazione il sostegno della vostra anima. ‘Se solo mi adorerete con amore’, dice l’Eterno, ‘io vi darò la saggezza per raggiungermi, perché la mia adorazione è dice l’Eterno, ‘io vi darò la saggezza per raggiungermi, perché la mia adorazione è la virtù comune a tutte le creature.’ Dio è l’illuminatore degli sfiduciati ed il potere la virtù comune a tutte le creature.’ Dio è l’illuminatore degli sfiduciati ed il potere di coloro che vacillano. Poiché Dio è il nostro potente amico, noi non temiamo più di coloro che vacillano. Poiché Dio è il nostro potente amico, noi non temiamo più nulla”.nulla”.

““Noi abbiamo imparato a conquistare la fede con il desiderio del nostro cuore. Abbiamo Noi abbiamo imparato a conquistare la fede con il desiderio del nostro cuore. Abbiamo

raggiunto la saggezza dominando i nostri sensi, e con la saggezza abbiamo raggiunto la saggezza dominando i nostri sensi, e con la saggezza abbiamo sperimentato la pace nel Supremo. Colui che è pieno di fede adora veramente sperimentato la pace nel Supremo. Colui che è pieno di fede adora veramente quando il suo io interiore è rivolto a Dio”. quando il suo io interiore è rivolto a Dio”.

Page 10: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva
Page 11: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

SUDUANISMO (GIAINISMO) SUDUANISMO (GIAINISMO)

(Il terzo gruppo di credenti religiosi che preservò la dottrina di un (Il terzo gruppo di credenti religiosi che preservò la dottrina di un Dio unico in India—la sopravvivenza degli insegnamenti di Dio unico in India—la sopravvivenza degli insegnamenti di Melchizedek—era conosciuto in quel tempo come i Suduanisti. Più Melchizedek—era conosciuto in quel tempo come i Suduanisti. Più recentemente questi credenti furono conosciuti come seguaci del recentemente questi credenti furono conosciuti come seguaci del Giainismo. Essi insegnavano):Giainismo. Essi insegnavano):

““Il Signore del Cielo è supremo. Coloro che Il Signore del Cielo è supremo. Coloro che commettono peccato non ascenderanno nell’alto, commettono peccato non ascenderanno nell’alto,

ma coloro che seguono le vie della rettitudine ma coloro che seguono le vie della rettitudine troveranno un posto in cielo. Noi siamo assicurati troveranno un posto in cielo. Noi siamo assicurati

della vita nell’aldilà se conosciamo la verità. della vita nell’aldilà se conosciamo la verità.

Page 12: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

SCINTOISMOSCINTOISMO ““Dice il Signore: ‘Voi siete tutti destinatari del mio potere Dice il Signore: ‘Voi siete tutti destinatari del mio potere

divino; tutti gli uomini beneficiano del mio ministero di divino; tutti gli uomini beneficiano del mio ministero di misericordia. Io provo grande piacere nella moltiplicazione misericordia. Io provo grande piacere nella moltiplicazione dei giusti in tutto il paese. Nelle bellezze della natura e dei giusti in tutto il paese. Nelle bellezze della natura e nelle virtù degli uomini il Principe del Cielo cerca di rivelare nelle virtù degli uomini il Principe del Cielo cerca di rivelare se stesso e di mostrare la sua natura retta. Poiché i popoli se stesso e di mostrare la sua natura retta. Poiché i popoli dell’antichità non conoscevano il mio nome, ho manifestato dell’antichità non conoscevano il mio nome, ho manifestato me stesso nascendo nel mondo come un’esistenza visibile me stesso nascendo nel mondo come un’esistenza visibile ed ho subìto questa umiliazione affinché gli uomini non ed ho subìto questa umiliazione affinché gli uomini non dimentichino il mio nome. Sono io il creatore del cielo e dimentichino il mio nome. Sono io il creatore del cielo e della terra; il sole e la luna e tutte le stelle obbediscono alla della terra; il sole e la luna e tutte le stelle obbediscono alla mia volontà. Io sono il governante di tutte le creature sulla mia volontà. Io sono il governante di tutte le creature sulla terra e nei quattro mari. Sebbene io sia grande e supremo, terra e nei quattro mari. Sebbene io sia grande e supremo, nondimeno ho rispetto per la preghiera dell’uomo più nondimeno ho rispetto per la preghiera dell’uomo più povero. Se una creatura vuole adorarmi, ascolterò le sue povero. Se una creatura vuole adorarmi, ascolterò le sue preghiere ed esaudirò il desiderio del suo cuore.’preghiere ed esaudirò il desiderio del suo cuore.’

Page 13: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva
Page 14: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

TAOISMOTAOISMO

“ “Quanto è puro e tranquillo il Supremo e quanto è anche forte e Quanto è puro e tranquillo il Supremo e quanto è anche forte e potente, com’è profondo ed insondabile! Questo Dio del cielo è il potente, com’è profondo ed insondabile! Questo Dio del cielo è il

progenitore onorato di tutte le cose. Se voi conoscete l’Eterno progenitore onorato di tutte le cose. Se voi conoscete l’Eterno siete illuminati e saggi. Se non conoscete l’Eterno, allora siete illuminati e saggi. Se non conoscete l’Eterno, allora

l’ignoranza si manifesta come male, e così insorgono le passioni l’ignoranza si manifesta come male, e così insorgono le passioni del peccato. Questo Essere prodigioso esisteva prima dei cieli e del peccato. Questo Essere prodigioso esisteva prima dei cieli e

della terra. Egli è veramente spirituale; è unico e non muta. Egli è della terra. Egli è veramente spirituale; è unico e non muta. Egli è in verità la madre del mondo e tutta la creazione ruota intorno a in verità la madre del mondo e tutta la creazione ruota intorno a

lui”. lui”. Il Grande Supremo pervade tutto; egli è a destra e a sinistra; egli Il Grande Supremo pervade tutto; egli è a destra e a sinistra; egli

sostiene tutta la creazione e dimora in tutti gli esseri sinceri... Se sostiene tutta la creazione e dimora in tutti gli esseri sinceri... Se voi lo cercate quotidianamente, lo troverete. voi lo cercate quotidianamente, lo troverete.

Page 15: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

CONFUCIANESIMOCONFUCIANESIMO Dio è con noi; perciò non abbiamo alcun timore nel nostro cuore. Dio è con noi; perciò non abbiamo alcun timore nel nostro cuore.

Se si trova in me qualche virtù, essa è la manifestazione del Cielo Se si trova in me qualche virtù, essa è la manifestazione del Cielo che dimora in me. Ma questo Cielo in me formula spesso delle che dimora in me. Ma questo Cielo in me formula spesso delle richieste severe alla mia fede. Se Dio è con me, io ho deciso di non richieste severe alla mia fede. Se Dio è con me, io ho deciso di non avere alcun dubbio nel mio cuore. “Un uomo saggio è impegnato avere alcun dubbio nel mio cuore. “Un uomo saggio è impegnato nella ricerca della verità, non a cercare semplicemente di vivere. nella ricerca della verità, non a cercare semplicemente di vivere. Lo scopo dell’uomo è raggiungere la perfezione del Cielo. L’uomo Lo scopo dell’uomo è raggiungere la perfezione del Cielo. L’uomo superiore cerca il proprio assestamento ed è libero dall’ansietà e superiore cerca il proprio assestamento ed è libero dall’ansietà e dalla paura. Dio è con voi; non abbiate dubbi nel vostro cuore. dalla paura. Dio è con voi; non abbiate dubbi nel vostro cuore. Ogni buona azione ha la propria ricompensa. L’uomo superiore Ogni buona azione ha la propria ricompensa. L’uomo superiore non mormora contro il Cielo e non porta rancore agli uomini. Non non mormora contro il Cielo e non porta rancore agli uomini. Non fate agli altri ciò che non volete sia fatto a voi. Che la fate agli altri ciò che non volete sia fatto a voi. Che la compassione sia parte di ogni punizione; sforzatevi in ogni modo compassione sia parte di ogni punizione; sforzatevi in ogni modo di trasformare la punizione in benedizione. Questa è la via del di trasformare la punizione in benedizione. Questa è la via del Grande Cielo. Mentre tutte le creature devono morire e ritornare Grande Cielo. Mentre tutte le creature devono morire e ritornare alla terra, lo spirito dell’uomo nobile va avanti per essere mostrato alla terra, lo spirito dell’uomo nobile va avanti per essere mostrato nell’alto e per ascendere alla luce gloriosa dello splendore finale.”nell’alto e per ascendere alla luce gloriosa dello splendore finale.”

Page 16: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

EBRAISMOEBRAISMO "Quando il Santo, sia Egli benedetto, volle creare il mondo, "Quando il Santo, sia Egli benedetto, volle creare il mondo,

guardò la Torah, parola per parola, e in corrispondenza di guardò la Torah, parola per parola, e in corrispondenza di essa compi l'arte del mondo; giacché tutte le parole e tutte essa compi l'arte del mondo; giacché tutte le parole e tutte le azioni di tutti i mondi sono nella Torah...“le azioni di tutti i mondi sono nella Torah...“

" Quando il mondo fu creato nulla esistette fino al momento " Quando il mondo fu creato nulla esistette fino al momento in cui Egli decise di creare l'uomo, affinché studiasse la in cui Egli decise di creare l'uomo, affinché studiasse la Torah, e il mondo potesse esistere per essa. Pertanto, Torah, e il mondo potesse esistere per essa. Pertanto, chiunque guarda la Torah e la studia fa si, per cosi dire, che chiunque guarda la Torah e la studia fa si, per cosi dire, che esista il mondo intero. Il Santo, sia Egli benedetto, guardò la esista il mondo intero. Il Santo, sia Egli benedetto, guardò la Torah e creò il mondo, e l'uomo guarda la Torah e fa Torah e creò il mondo, e l'uomo guarda la Torah e fa esistere il mondo. Ne consegue che la Torah è ciò che esistere il mondo. Ne consegue che la Torah è ciò che realizza e sostiene tutto il mondo: beato colui che studia la realizza e sostiene tutto il mondo: beato colui che studia la Torah, giacché egli permette al mondo di esistere".Torah, giacché egli permette al mondo di esistere".

Page 17: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

TorahTorah

GerusalemmeGerusalemme

Page 18: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

ISLAMISMOISLAMISMO

An-NâsAn-Nâs(Gli Uomini)(Gli Uomini)

Pre-Eg.N°21. Di 6 versetti.Il nome Pre-Eg.N°21. Di 6 versetti.Il nome della sura deriva dal versetto 1.della sura deriva dal versetto 1.

In Nome di Allah, il Compassionevole, il In Nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso. Misericordioso. 

1 Di': Mi rifugio nel Signore 1 Di': Mi rifugio nel Signore degli uomini,degli uomini,

2 Re degli uomini,2 Re degli uomini,

3 Dio degli uomini,3 Dio degli uomini,

4 contro il male del 4 contro il male del sussurratore furtivo,sussurratore furtivo,

5 che soffia il male nei cuori 5 che soffia il male nei cuori degli uomini,degli uomini,

6 che [venga] dai dèmoni o 6 che [venga] dai dèmoni o dagli uominidagli uomini

Sura LVSura LVAr-RaAr-Rahhmân mân 

(Il Compassionevole) (Il Compassionevole) Post-Eg. N°97. Di 78 versetti.Post-Eg. N°97. Di 78 versetti.

Il nome della sura deriva dal versetto 1.

In Nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.In Nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.

1 Il Compassionevole,1 Il Compassionevole,2 ha insegnato il Corano, 2 ha insegnato il Corano, 

3 ha creato l'uomo 3 ha creato l'uomo 4 e gli ha insegnato ad esprimersi 4 e gli ha insegnato ad esprimersi

5 Il sole e la luna [si muovono] secondo calcolo 5 Il sole e la luna [si muovono] secondo calcolo [preciso]. [preciso]. 

6 E si prosternano le stelle e gli alberi . 6 E si prosternano le stelle e gli alberi . 7 Ha elevato il cielo e ha eretto la bilancia, 7 Ha elevato il cielo e ha eretto la bilancia, 

8 affinché non frodiate nella bilancia:  8 affinché non frodiate nella bilancia:  9 stabilite il peso con equità e non falsate la bilancia.  9 stabilite il peso con equità e non falsate la bilancia.  

10 La terra l'ha disposta per le creature: 10 La terra l'ha disposta per le creature: 11 vi crescono frutti e palme dalle spate protette  11 vi crescono frutti e palme dalle spate protette  12 e cereali nei loro involucri e piante aromatiche. 12 e cereali nei loro involucri e piante aromatiche. 

13 Quale dunque dei benefici del vostro Signore 13 Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete ?  negherete ?  

Page 19: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

La Mecca

Dervisci

Page 20: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

CRISTIANESIMOCRISTIANESIMO + + Dal Vangelo secondo Matteo Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. E saranno riunite davanti a lui con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai carcerato e siete venuti a trovarmi. Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me. Poi dirà anche a quelli alla sua solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me. Poi dirà anche a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non suoi angeli. Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete mi avete dato da bere; ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. Anch’essi allora risponderanno: vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. Anch’essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che in carcere e non ti abbiamo assistito? Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l’avete fatto a me. non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l’avete fatto a me. E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna”.E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna”.

Parola del Signore Parola del Signore

Page 21: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva
Page 22: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

Una sintesiUna sintesi

Page 23: Religioni Del Mondo, Guida Introduttiva

Le religioni sono un patrimonio dell’umanità.

Esse vanno difese e custodite. Insieme possono dare all’uomo un volto che

guarda al cielo... dove scorgere l’unico Dio.