Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE...

48
559 FMI Utenza Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo

Transcript of Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE...

Page 1: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

559

FMI Utenza

Registro Storico

Moto d’Epoca

Mototurismo

Page 2: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

561

Registro

Storico

FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANACommissione Moto d’Epoca

REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER L’ANNO 2011

Premessa di carattere generaleÈ di competenza della Commissione Moto d’Epoca la regolamentazione, la gestione

e/o l’autorizzazione per tutto ciò che riguarda moto con oltre 20 anni dallacostruzione, nel rispetto di quanto previsto dal codice della strada (Art. 60 D. Lgs.

n. 285/92) e dall’Art. 63 legge 342/2000 e successive modificazioni; nonchéquanto previsto dal DM 17 Dicembre 2009 entrato in vigore il 19 marzo 2010.

REGISTRO STORICO NAZIONALESCOPILa FMI, allo scopo di tutelare il patrimonio storico nazionale e di promuovere la ricerca, ilrestauro e la conservazione dei motoveicoli di interesse storico, ha istituito il RegistroStorico Nazionale, riconosciuto dal Codice della Strada. Il R.S.N. è tra i registri abilitati dalDM 17 Dicembre 2009 al rilascio del certificato di rilevanza storica e collezionistica, cheè l’unico documento che attribuisce la qualifica di veicolo di interesse storico ecollezionistico. L'iscrizione al Registro Storico consente di ottenere dalla FMI il rilascio delcertificato di rilevanza storica e collezionistica di un motoveicolo, valido ai fini dellareimmatricolazione, conferisce riconoscimenti assicurativi e permette la reiscrizione al PRAdi motocicli radiati, conservando la targa originaria; se un motociclo è iscritto al RegistroStorico FMI, in base all’art. 152 del codice della strada, è esentato dall'obbligo di circolarecon le luci accese di giorno, può usufruire di agevolazioni sulle tariffe assicurative e può,infine, a discrezione delle amministrazioni comunali, provinciali e regionali, essere esentatodall’obbligo di effettuare l’analisi dei gas di scarico (bollino blu a Roma) e circolare nellezone interdette ai motocicli non catalizzati (ad esempio nella regione Toscana).Il R.S. cataloga le moto registrandone i dati, le caratteristiche e l’originalità desunti dalledichiarazioni e dalla visione delle fotografie inviate dai richiedenti. Il R.S. serve pervalorizzare le moto d’epoca iscritte in senso esclusivamente storico; pertanto il giudizioespresso dalla Commissione Moto d’Epoca non comporterà alcuna responsabilità civilee penale della medesima e non potrà essere a nessun titolo invocato per l’attribuzionedi qualsivoglia valore di mercato delle moto iscritte.Qualunque modifica alle caratteristiche tecnico-costruttive o estetiche noncomunicata comporta l’immediata cancellazione dal Registro Storico; è obbligatoriopertanto comunicare tempestivamente tutte le variazioni alla C.M.E. richiedendo,previa approvazione, l’aggiornamento del certificato di rilevanza storica ecollezionistica e del relativo allegato. In caso di mancata comunicazione la FMI siriserva di ritirare il certificato di rilevanza storica e collezionistica e il relativoallegato, o il solo tesserino del RS (nel caso trattasi di iscrizione antecedente il 19marzo 2010) nonché l’eventuale targhetta metallica.

ISCRIZIONE, FASCE D’ETA’ E TIPOLOGIEI Tesserati alla FMI possono fare richiesta d’iscrizione al Registro Storico FMI e delcertificato di rilevanza storica e collezionistica, inviando l’apposita modulistica e ladocumentazione a corredo prevista ad uno degli esaminatori nazionali del Comitato

Page 3: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

563

Registro

Storico

FUORISTRADACross motocicli prodotti esclusivamente per le competizioni.Regolarità motocicli prodotti per le competizioni anche se adatti alla circolazione su strada.Trial motocicli prodotti per le competizioni anche se adatti alla circolazione su strada.Scrambler motocicli di origine stradale adattati per fuoristrada escursionistico.Motoalpinismo motocicli di origine Trial adattati per fuoristrada escursionistico e anche per la circolazione su strada.

Le fasce d’età per le motociclette da competizione entro e fuoristrada sono riportatenei relativi regolamenti sportivi. Per le moto da fuoristrada va considerato l’anno dipresentazione e l’anno di commercializzazione. Molte case costruttrici presentavano alsalone del Ciclo e Motociclo di Milano la moto del campione che durante l’anno erastata protagonista nelle gare, e commercializzavano la produzione nell’anno successivo.Si considera, in questo caso, come anno di produzione l’anno della commercializzazione.L’eventuale iscrizione del modello che ha partecipato alle manifestazione nell’annoprecedente alla presentazione potrà essere iscritto con l’anno di partecipazione alle gare.

ReplicheSono motociclette ricostruite in base ai disegni e documentazione originali con precisorispetto di tutte le caratteristiche tecniche e meccaniche, oltre che di assettocomplessivo, utilizzando in fase di lavorazione materiali e tecniche compatibili conl’epoca. Non saranno iscrivibili altre tipologie di “replica”.

Special Artigianali Sono motociclette di limitato valore storico, realizzate in tempi recenti derivandole dalcorrispondente modello stradale. Dovranno indispensabilmente utilizzarecomponentistica e soluzioni tecniche risalenti al periodo, con il totale rispettodell'aspetto estetico, della documentazione storica e dei regolamenti sportivi dell'epoca.In ogni caso i requisiti saranno valutati di volta in volta dalla Commissione Moto d'Epoca.Sono ammessi i telai speciali come da art. 4 “telaio e ciclistica” sezione velocità Gruppo 5,forniti però di documentazione storica; gli abbinamenti motore – telaio specialedovranno essere storicamente documentati per il periodo di riferimento.

Motociclette da Competizione di 1ª CategoriaPer valorizzare le motociclette da competizione di maggior interesse storico, tecnico esportivo potrà essere richiesta l’Iscrizione all’Albo delle Motociclette da Competizionedi 1ª Categoria, curato direttamente dalla Commissione Moto d’Epoca.Per queste motociclette, che potranno già essere iscritte al R. S. N., è richiesta unadocumentazione aggiuntiva contenente maggiori dettagli tecnici, un eventuale curriculumsportivo e fotografie di dettaglio; per queste moto non è vincolante il compimento dei 20anni dalla data di costruzione. Le moto di 1ª Categoria con meno di 20 anni possonosoltanto partecipare alle sfilate e non ad altre manifestazioni per moto d’epoca.L’iscrizione all’Albo sarà subordinata al giudizio di esperti qualificati.Alle “Moto da Competizione di 1ª Categoria” verranno consegnati il Certificato diIscrizione al Registro Storico e la Targa Metallica.

562

Registro Storico della Commissione Moto d’Epoca (sul sito internet www.federmoto.itconsultando la sezione moto epoca –“Iscrizione al Registro Storico” è possibile stamparela modulistica per l’iscrizione e l’elenco degli esaminatori), di tutti i motoveicoli la cuidata di costruzione o commercializzazione sia compresa tra le seguenti fasce:

STORICHE motoveicoli e/o i modelli in produzione dalle origini fino al 31-12-1944

EPOCA motoveicoli e/o i modelli in produzione dal 01-01-1945 fino al 31-12-1968

CLASSICHE motoveicoli e/o i modelli in produzione dal 01-01-1969 fino al 31-12-1975

POST-CLASSICHE motoveicoli costruiti dal 01-01-1976 fino al 31/12/1988 PRE MODERNE motoveicoli costruiti dal 01/01/1989 fino al compimento dei

20 anni dalla data di costruzione, necessari per l’iscrizione al REGISTRO STORICO FMI.

Le moto in assetto stradale (ovvero conformi alla normativa per circolare su strada)dovranno essere iscritte in condizioni di conservazione o restaurate in manieracompletamente conforme all’originale.Sarà altresì possibile richiedere aggiornamenti o revisioni del certificato di rilevanza storicae collezionistica o del tesserino del R.S. mediante un apposito modulo accompagnato dallaquota di €20,00. Altre fasce di produzione potranno essere previste nei paragrafi dellevarie tipologie sportive.I motocicli iscrivibili al R.S. sono poi suddivisi nelle seguenti tipologie:

STRADATurismo motocicli originali in assetto stradale.Competizione motocicli prodotti esclusivamente per le competizioni.Derivate motocicli prodotti in serie con assetto stradale e trasformati

all’epoca per la partecipazione alle competizioni.Ciclomotori sia motori ausiliari che veicoli completi con cilindrata originale

fino a 50 cc con avviamento a pedali e non.Sport motocicli in assetto stradale preparati per manifestazioni stradali

tipo gran fondo anni ‘60, o assetti sportivi tipo trofei monomarcala cui configurazione sia conforme all’epoca di riferimento.Per tale tipologia la CME si riserva di richiedere ulteriore documentazione a sostegno dell’allestimento proposto, riservandosi comunque l’accettazione di tale richiesta.

Scooter sono una categoria di motoveicoli dalla caratteristica conformazionedella scocca, detta ‘step-through’, ovvero attraversabile nel trattoribassato posto tra il sellino e lo scudo anteriore.

Militari motocicli in allestimento militare anche se con targa civile.Sidecar Turismo in assetto stradale ovvero conformi alla normale circolazione su

strada; la tipologia e l’età della motorizzazione determinerannola fascia storica del veicolo.

Sidecar Derivati allestiti per le competizioni; la tipologia e l’età della motorizzazione determineranno la fascia storica del veicolo.

Page 4: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

565

Registro

Storico

Per ogni contestazione relativa all’iscrizione o meno dei veicoli, il Comitato RegistroStorico della FMI, sentiti qualificati esperti del settore, esprimerà il proprio parere chesarà quello definitivo.

Referenti Moto d’epoca: selezionati con un concorso ed in seguito formati dallaCommissione Moto d’Epoca, operano all’interno dei Moto Club, supportando i sociappassionati di moto d’epoca. Possono istruire le richieste di iscrizione al Registro Storico, che in seguito inoltrerannoad un esaminatore nazionale. La Commissione Moto d’epoca, a propria discrezione, puòincaricarli per la presenza a mostre o manifestazioni.

Sono iscrivibili al Registro Storico FMI anche i motocicli non inclusi nell’elenco deimodelli di interesse storico compilato dalla FMI ai fini dell’esenzione dal bollo.È tassativamente vietato alterare il certificato di rilevanza storica e collezionistica e ilrelativo allegato, o il tesserino del Registro Storico (nel caso trattasi di iscrizioneantecedente il 19 marzo 2010). Si consiglia a chiunque voglia intraprendere il restaurodi motociclette d’epoca di prendere preventive informazioni presso il proprio Moto Clubo la Commissione per evitare incomprensioni e limitazioni nell’utilizzo del propriomotociclo nelle manifestazioni ufficiali.

L'ISCRIZIONE AL REGISTRO STORICO NON COMPORTA L’AUTOMATICA AMMISSIONE AMANIFESTAZIONI E/O COMPETIZIONI.

Come si richiede il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica e si iscrive una moto con più di venti anni

al Registro Storico FMI

Le procedure e la relativa modulistica, necessarie per la richiesta d’iscrizione al RegistroStorico Nazionale, prevedono tre differenti casistiche di seguito specificate:

A] Motoveicoli muniti di regolare libretto di circolazione nazionale e mai dismessi dallacircolazione o motoveicoli radiati d’Ufficio dal PRA, purché muniti di regolare librettodi circolazione;

B] Motoveicoli non muniti di regolare libretto di circolazione nazionale (radiati d’Ufficiodal PRA privi di libretto di circolazione, cancellati dal PRA per custodia in area privata,demoliti, nuovi mai immatricolati, di importazione estera, di origine sconosciuta, ecc.);

Epoca Sport: motoveicoli non abilitati alla circolazione stradale, bensì utilizzati indiscipline sportive (velocità e cross) che ne prevedono esclusivamente l’utilizzo inappositi impianti.

Per i primi due casi l’iscrizione al Registro Storico prevede il rilascio del certificato dirilevanza storica e collezionistica e del relativo allegato, nel terzo caso l’iscrizione alRegistro Storico è comprovata dal rilascio del tesserino di conformità storico-tecnica, valido ai soli fini sportivi.

564

Questo, in breve, l’iter previsto per richiedere l’iscrizione al Registro Storico FMI (per ildettaglio vedi sotto):

• Presentazione della richiesta presso uno degli esaminatori nazionali.• Esame da parte dell’esaminatore competente ed eventuale richiesta di precisazioni,

aggiornamenti o documenti mancanti al socio richiedente l’iscrizione.• Secondo esame e valutazione finale da parte di un gruppo di lavoro composto da due

o più esaminatori a rotazione, che si riunisce in sede FMI.• Invio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, che attesta l’Iscrizione al

Registro Storico , e dell’eventuale Targa Metallica.

REGISTRO STORICO

Esaminatori Nazionali Registro StoricoCommissione Nazionale ed Esaminatori di specialità

Referenti Moto d’epocaCertificato di rilevanza storica e collezionistica

Gli "Esaminatori" sono tecnici nazionali scelti esclusivamente dalla Commissione Motod’Epoca, che provvede anche alla loro formazione mediante corsi d’aggiornamento; essicompiono un esame preliminare della pratica esprimendo un parere che, nel caso siapositivo, non assicura il buon fine della pratica stessa, in quanto è la CommissioneNazionale che, nelle sue sedute periodiche presso la FMI a Roma, determina l’esito finaledell’iscrizione.

La Commissione è formata dagli Esaminatori Nazionali che di volta in volta sonoconvocati per farne parte; questi ultimi rispondono e confrontano il loro operatosoltanto all'interno della medesima.Questa formula garantisce una uniformità concorde tra gli esaminatori al fine diapplicare i medesimi parametri di giudizio e di poter garantire sul territorio un criteriouniforme di valutazione storico - tecnica; pertanto è indispensabile, vista la labilità dellamateria, che ci sia una stretta sintonia fra gli esaminatori.Il Comitato Registro Storico della Commissione Moto d’Epoca si riserva la facoltà diiscrivere moto di comprovata originalità ed interesse storico anche se non corrispondentia tutte le norme o regolamenti tecnico-sportivi delle varie specialità.In merito alla fase preliminare dell’esame della richiesta d’iscrizione, si precisa chel’esaminatore è tenuto a comunicare lo stato della pratica esclusivamente al sociotitolare della richiesta o ai referenti di moto d’epoca abilitati e a nessun altro. Infattinon è riconosciuto alcun intermediario (Presidenti o Segretari di MC, titolari agenziepratiche auto, ecc.), al fine di rispettare le normative sulla Privacy ed ottenerechiarimenti, se necessario, direttamente dall'interessato.

Esaminatori di Specialità: viste le varie attività sportive praticate, si sono individuatidegli specialisti che valutano i motocicli in virtù delle regole sportive specifiche oltreche dell’aspetto storico degli stessi; si invitano pertanto i soci che devono iscrivere alR.S. motoveicoli specifici per praticare simili attività a rivolgersi direttamente a questispecialisti, al fine di ridurre il tempo di iscrizione al R.S..

Page 5: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

567

Registro

Storico

(2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 del motore lato destro, 1 delmotore lato sinistro, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata eleggibile del numero di telaio ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione dellazona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero diomologazione (nei casi in cui è presente sul telaio); tali foto dovranno essere delformato 10 x 15 e stampate con metodo fotografico; il motoveicolo va fotografatosenza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, ecc.) anche se diserie, come da schema esplicativo (sul sito internet www.federmoto.it consultando lasezione moto d'epoca “Iscrizione al Registro Storico”).

• effettuare la copia di ogni documento (visura od estratto cronologico del PRA,certificato d’origine, ecc.) di cui si è in possesso;

• compilare ed allegare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa allaconservazione del motoveicolo allegando la copia di un documento d’identità, nonchéuna dichiarazione di proprietà;

• allegare in originale la dichiarazione dell’impresa che ha eseguito i lavori, attestantequanto effettuato (recupero, ripristino, manutenzione, verifica, ecc.);

Solo dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente potrà contattare uno degliesaminatori nazionali per concordare quando portargli in visione il motoveicolo edeffettuare la consegna dei documenti.

Procedura “Epoca Sport” riservata ai motoveicoli da Cross e Velocità:

• tesserarsi alla FMI mediante un Moto Club oppure online, ed allegare copia della tessera;• stampare il modello “epoca sport”, per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico

Nazionale ed il rilascio del tesserino di conformità storico-tecnica e compilarlo inogni sua parte;

• effettuare il versamento della quota prevista sul conto corrente postale 29889037intestato alla Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale “richiestad’iscrizione al registro storico”) ed allegare l’ originale della “ricevuta”;

• effettuare 8 (10 se provvisto di carenatura) fotografie a colori del motoveicolo su fondouniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero ditelaio, 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero ditelaio è posizionato, 1 lato destro senza carenatura, 1 lato sinistro senza carenatura);

• allegare dichiarazione di proprietà redatta su apposito modulo e copia di undocumento di identità.

566

Per ottenere l'iscrizione è necessario:

procedura A:

• tesserarsi alla FMI mediante un Moto Club oppure online, ed allegare copia della tessera;• stampare il modello A, per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il

rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilarlo in ogni sua parte;• effettuare il versamento della quota prevista sul conto corrente postale 29889037

intestato alla Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale “richiestad’iscrizione al registro storico”) ed allegare l’originale della “ricevuta”;

• effettuare 12 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro(2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 del motore lato destro, 1 delmotore lato sinistro, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata eleggibile del numero di telaio ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione dellazona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero diomologazione (nei casi in cui è presente sul telaio); tali foto dovranno essere delformato 10 x 15 e stampate con metodo fotografico; il motoveicolo va fotografatosenza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, ecc.) anche se diserie, come da schema esplicativo (sul sito internet www.federmoto.it consultando lasezione moto d'epoca “Iscrizione al Registro Storico”).

• effettuare la copia del libretto di circolazione da cui siano rilevabili i dati tecnici e dacui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario, nonché copia del fogliocomplementare o del CDP (certificato di proprietà); in caso di passaggio di proprietàin corso occorre allegare copia del documento che lo attesti (documento provvisoriodi circolazione) e copia di un documento d’identità;

• nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione conintestazione, ma con certificato di conformità o privo anche di quest’ultimo, occorreallegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d’identità;

nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’ufficio dal PRA occorre inoltre:

• compilare ed allegare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa allaconservazione del motoveicolo ed una copia di un documento d’identità, nonchéallegare la dichiarazione di proprietà;

Dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente dovrà inviare in busta chiusaad uno degli esaminatori nazionali la predetta documentazione.

Procedura B:

• tesserarsi alla FMI mediante un Moto Club oppure online, ed allegare copia della tessera;• stampare il modello B, per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio

del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica e compilarlo in ogni sua parte;• effettuare il versamento della quota prevista sul conto corrente postale 29889037

intestato alla Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale “richiestad’iscrizione al registro storico”) ed allegare l’originale della “ricevuta”;

• effettuare 12 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro

Page 6: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

569

Registro

Storico

procedura prevista, in modo tale che siano ben visibili ed evidenti tutti i componenti,avendo cura di trovare uno sfondo che sia realmente neutro ed uniforme; le stessedevono essere di buona qualità e stampate con metodo di stampa fotografico e non dacomune stampante su carta fotografica.

Spedire tutta la documentazione a mezzo posta all’esaminatore (indirizzo e telefono degliesaminatori nazionali FMI sono reperibili sul sito Internet www.federmoto.it). Per i motoveicoli di specialità (Cross, Regolarità, Trial, Velocità) al fine di velocizzarel’iter della richiesta, inviare la stessa esclusivamente all’esaminatore di specialità opresso la sede FMI di Roma.A registrazione avvenuta, verrà inviato al richiedente il certificato di rilevanza storica ecollezionistica redatto su apposito foglio con logo FMI e il relativo allegato, consistentenel tesserino plastificato corredato di foto del motoveicolo e di timbro a secco diconvalida del documento. Dopo 90 giorni, qualora non siano pervenute comunicazioni disospensione o altre richieste, è possibile per il socio richiedere informazioni sullo statodella propria pratica all'esaminatore di riferimento; si sconsiglia altresì vivamente dieffettuare ricerche o chiedere informazioni prima di tale periodo. Alle motociclette dal compimento del 30° anno di età dalla data di costruzione, che dalladocumentazione inviata risultino in ottime condizioni di conservazione o restaurate nelrispetto dell'originalità, a discrezione della commissione esaminatrice, la FMI invieràgratuitamente una targhetta metallica con riportate le caratteristiche principali e il numerodi iscrizione al Registro Storico. Sono esclusi i ciclomotori. Potrà comunque essere assegnatala targhetta anche ai mezzi da competizione o derivati, nonché a ciclomotori di particolarerarità, se ritenuti meritevoli dalla C.M.E.. Per i motoveicoli già iscritti e che in una fasesuccessiva siano stati riportati nelle condizioni di perfetta originalità, e per quelli che nelfrattempo hanno compiuto il trentesimo anno di età, potrà essere richiesto il riesame per ilrilascio della targhetta metallica, compilando l'apposito modulo corredato dalle fotografienelle condizioni finali. Tale riesame ha un costo di euro 20, 00 anche in caso di esito negativo.Al fine di evitare l'allungamento dei tempi e tenuto conto della particolarità della materia,si precisa che la procedura di iscrizione al Registro Storico non prevede alcun passaggioattraverso i Moto Club o Comitati Regionali, fatto salvo i Referenti Moto d’Epoca abilitati.Durante la procedura per l'espletamento della pratica potrebbe rendersi necessario uncontatto diretto sia da parte del Comitato Registro Storico che dell'Esaminatore con ilsocio richiedente. Gli esaminatori per motivi tecnici di gestione e per la salvaguardia dellaprivacy forniscono notizie in merito allo status delle richieste d'iscrizione solo edunicamente al socio richiedente e non a terzi; per i citati motivi anche l'invio delcertificato storico tecnico da parte della FMI viene effettuato soltanto al richiedentepresso il recapito indicato sulla richiesta.Per quanto riguarda l'iscrizione al Registro Storico FMI dei motoveicoli già iscritti edomologati da un Registro Storico di Marca, che abbia formalizzato l'adesione e siaassociato alla FMI, essa sarà possibile attraverso procedure agevolate. La FMI pubblical'elenco dei Registri Storici di Marca associati sul sito Internet www.federmoto.it.

Affiliazione dei registri storici di marcaLa quota annua di affiliazione di un Registro Storico di Marca è di Euro 52,00. Le richiestedevono essere inviate alla FMI di Roma tramite l'apposito modulo allegando copiadell'atto costitutivo se si tratta della prima affiliazione.

568

Scrivere sempre (con penna indelebile) sul retro delle foto: cognome e nome delproprietario, marca e tipo del motoveicolo.Prima di effettuare le fotografie lavare e lucidare in ogni sua parte il motoveicolo,nonché rimuovere qualsiasi decalcomania non di serie eventualmente apposta. Le fotosono lo strumento che permette la valutazione del motoveicolo, pertanto èfondamentale che le stesse vengano effettuate attenendosi scrupolosamente alla

Page 7: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

571

Moto

d’Epoca

NORME GENERALI PER LE MANIFESTAZIONI DI MOTO EPOCA

Premesse di carattere generale

Al fine di evitare incomprensioni o sovrapposizioni di competenza, la regolamentazione,la gestione e/o l’autorizzazione di tutte le manifestazioni di ogni specialità motociclisticache adotti, in assoluto o parzialmente, l’età della moto come punto di riferimento perdivisioni in categorie o classi e per stilare classifiche o premiazioni sono di competenzadel Comitato Attività Sportive Moto Epoca della Commissione Moto d’Epoca.È altresì di competenza del Comitato Attività Sportive Moto Epoca della C.M.E. lagestione e/o l’autorizzazione di quelle manifestazioni dove sono previste o ammessealla partecipazione moto con oltre 20 anni dalla costruzione, nel rispetto di quantoprevisto dal codice della strada (Art. 60 D. Lgs. n. 285/92) e dall’Art. 63 legge 342/2000e successive modificazioni.

DEFINIZIONE

Le manifestazioni per Moto d’Epoca sono atte a permettere agli appassionati l’utilizzodei propri motocicli in un contesto dedicato perseguendo scopi storico-culturali, sportivi,rievocativi. L’attività delle Moto d’Epoca è disciplinata dal “Comitato Attività SportiveMoto Epoca” istituito dalla FMI. Tutti i Moto Club ed affiliati che intendono parteciparea questo tipo di attività, sia essa amatoriale, storica, turistica o sportiva, sono tenuti arispettare le norme da essa emesse ed approvate dalla FMI.

RICHIESTA DELLA MANIFESTAZIONE

Le richieste di iscrizione a calendario, redatte sugli appositi moduli, devono pervenireannualmente al Comitato Attività Sportive Moto Epoca entro il termine fissato.L’inserimento in calendario della manifestazione sarà comunicato tramite l’invio di unalettera ufficiale contenente anche l’elenco dei gravami finanziari da versare compresele tasse di iscrizione a calendario. Non saranno accettate richieste per altremanifestazioni della stessa specialità in concomitanza o entro i 10 giorni precedenti esuccessivi alle date assegnate ai rispettivi Trofei Nazionali.

REGOLAMENTO PARTICOLARE

La Società organizzatrice deve inviare almeno 30 giorni prima della data dellamanifestazione iscritta a calendario:• n. 1 copia del Regolamento Particolare specifico di specialità, compilato sugli appositi

stampati disponibili sul sito www.federmoto.it o su richiesta presso gli ufficicompetenti, con timbro e firma del Presidente della Società organizzatrice ed in lineacon la normativa federale vigente, firmato per accettazione dal Direttore di Gara (chedeve essere iscritto all’albo federale dei Direttori di Gara) e dal Segretario di Gara.

• versamenti relativi a Diritto Servizio Tecnico (escluso manifestazioni ove non previsto), tassadi approvazione e quota a favore della C.P.C. (escluso manifestazioni ove non previste).

Il Regolamento Particolare (R.P.) della manifestazione di cui si richiede l’approvazionedeve essere redatto su stampato tipo della F.M.I., compilato in ogni sua parte.

570

LA FMI E LE MOTO DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO

Il Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2009 (entrato in vigore il 19 marzo 2010),riguardante i veicoli di interesse storico e collezionistico, ne disciplina modalità e procedure.Tale decreto, all’articolo 1 comma a, recita: sono considerati veicoli di interesse storico ecollezionistico quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei registri ai sensi dell’articolo 60,comma 4 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 “Nuovo Codice della Strada”; La FMIè fra i registri individuati dall’articolo 60 del Nuovo Codice della Strada, ed è pertanto ingrado di rilasciare il “Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica”. Ciò le consente di produrre certificazioni necessarie per la riammissione alla circolazionedi motoveicoli precedentemente cessati dalla circolazione o di origine sconosciuta.L’articolo 26 della legge 120/2010, che ha modificato l’art. 152 (segnalazione visiva eilluminazione dei veicoli) del Codice della Strada, dispensa i veicoli certificati “di interessestorico e collezionistico” dall’obbligo delle luci accese per la marcia diurna.

TASSE DI CIRCOLAZIONE

L’articolo 63 della Legge 342/2000 ha introdotto la tassa di circolazione per i motociclistorici. Dunque, al posto della tassa di possesso, i motocicli che hanno compiuto trentaanni possono pagare una tassa di circolazione agevolata.Se nel corso dell’anno non circolano neppure un giorno, non pagano nulla. Per i motocicliche hanno compiuto venti anni ma non ancora trenta, l’articolo 63 della legge 342/2000stabilisce che la FMI, con propria determinazione, compili un elenco di motoveicoli diinteresse storico e collezionistico e che tale determinazione sia aggiornata ogni anno. L’elenco viene inviato al Ministero delle Finanze e alle Regioni le quali, nell’ambito dellapropria autonomia, possono stabilire con legge se riconoscerlo.L’elenco è consultabile sul nostro sito Internet www.federmoto.it. Al momento l’elencoFMI è accettato in alcune regioni, mentre altre richiedono l’iscrizione al Registro StoricoFMI per applicare l’agevolazione (vedi sempre il nostro sito Internet alla voce “BolloRegioni” per i dettagli).

REISCRIZIONE AL PRA DI UN MOTOVEICOLO DI INTERESSE STORICO

È possibile, inoltre, in base all’art. 18 della legge 289/2002, reimmettere in circolazionetramite pratica amministrativa di reiscrizione un motociclo radiato dal PRA, attraverso ilpagamento delle ultime tre annualità del bollo maggiorate del 50%. In questo caso sipossono mantenere targa e libretto originari.Il motociclo in questione dunque non deve fare alcun collaudo alla Motorizzazione perchénon si tratta di reimmatricolazione, ma solo di reiscrizione. Per poter circolare, il motocicloè comunque soggetto a revisione. La circolare esplicativa dell’ACI (pubblicata sul sitowww.aci.it) chiarisce quale sia la documentazione che l’utente deve produrre e leprocedure da seguire. Possono accedere a questa agevolazione i motocicli iscritti neiRegistri Storici previsti dall’articolo 60 del Codice della Strada.

Page 8: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

573

Moto

d’Epoca

I punteggi per la classifica dei Trofei Nazionali saranno assegnati nel modo seguente:20 punti al primo, 17 al secondo, 15 al terzo, 13 al quarto, 11 al quinto, 10 al sesto, 9,8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 fino al quindicesimo.

“SCHEDA DI QUALITÀ”

Al fine di riconoscere al meglio l’operato degli organizzatori vengono fissati degli standarddi qualità su apposita scheda compilata a proprio insindacabile giudizio da ciascuno deiseguenti soggetti: commissario di gara, direttore di gara, rappresentante del ComitatoAttività Sportive Moto Epoca, rappresentante piloti. Eventuali mancanze organizzativeverranno quindi notificate a chi di competenza con conseguente erogazione al minimodel contributo in modo meritocratico. Qualora il MC organizzatore non trovasse correttoil giudizio generale, si procederà ad un confronto con il Comitato Attività Sportive MotoEpoca perché la scheda di qualità divenga un elemento migliorativo generale per tutti.

Scheda di qualitàInsufficiente Sufficiente Buono

Promozione e comunicazione evento r r r

Segreteria gara r r r

Strutture di servizio (elettricità, acqua, ristorazione, bagni ecc.) r r r

Qualità del tracciato (percorsi fuori- stradistici) e sicurezza r r r

Sicurezza generale sul tracciato r r r

Sicurezza generale fuori del tracciato r r r

Organizzazione personale di servizio sul tracciato r r r

Assistenza personale di servizio fuori del tracciato r r r

Informazioni ai partecipanti durante l’evento r r r

Facilitazioni generali per concorrenti, pubblico e accompagnatori r r r

Facilitazioni generali per verifiche ecc. r r r

Note generali

Scheda redatta da: Direttore di gara - Rappresentante della C.M.E. - Commissariodelegato - Rappresentante Piloti Si specifica che per le prove di regolarità ai fini dell’assegnazione del contributo saràfondamentale il rispetto della tipologia delle prove, la loro lunghezza e la lunghezza del giro.

572

I Regolamenti Particolari che perverranno a meno di 5 giorni dalla data di effettuazionedella gara saranno respinti e la manifestazione sarà annullata.Il Regolamento Particolare di una manifestazione non può essere divulgato prima che ilComitato Attività Sportive Moto Epoca ne abbia data esplicita approvazione. Non èconsentita alcuna modifica al R.P. approvato e solo per cause di forza maggiore la C.M.E.può autorizzare, previa richiesta scritta dell’organizzatore, modifiche al R.P. approvato.Tali modifiche devono essere sempre e comunque conformi alle norme generali della FMI.

Comunicazione dell’avvenuta approvazioneLa C.M.E., esaminata la richiesta del Moto Club Organizzatore e constatato che ladocumentazione prodotta è conforme alle norme federali e soddisfa gli oneriamministrativi, rilascia n. 2 copie del R.P. con il visto di approvazione, allegando il NullaOsta/Permesso di Organizzazione necessario per la richiesta dei permessi alle Autorità localicompetenti. In particolare la C.M.E. rilascia il Permesso di Organizzazione se il Moto Clubrichiedente ha regolarizzato i prescritti gravami finanziari nonché le eventuali pendenzeamministrative. I MC organizzatori, al momento dell’approvazione dell’R.P., riceverannoprecisazioni ed eventuale modulistica per un corretto cronometraggio e compilazione delleclassifiche. Il Comitato Attività Sportive Moto Epoca richiede alla Segreteria del GruppoCommissari di Gara il servizio almeno 20 giorni prima della data di effettuazione dellamanifestazione, facendo pervenire contemporaneamente n. 3 copie del R.P. approvato.

MANIFESTAZIONE DIFFERITA, SOSPESA, ANNULLATA

Una manifestazione approvata non può essere differita o soppressa, se non per cause diforza maggiore. La Società organizzatrice che, dopo aver ottenuta l’approvazione, noneffettui la manifestazione nella data stabilita o annulli la manifestazione, viene esclusadall’assegnazione di manifestazioni per i due anni successivi, salvo ulteriori provvedimentida parte degli Organi di Giustizia federali. La comunicazione di soppressione o rinvio diuna manifestazione deve pervenire alla C.M.E. almeno 20 gg. prima della data prefissata.

ASSICURAZIONI

La Società organizzatrice di una manifestazione di moto d’epoca deve stipulareobbligatoriamente una polizza di assicurazione per la responsabilità civile, prevista dallaLegge 24 dicembre 1969, n. 990 e successive modifiche.

OMOLOGAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI E SCHEDA DI QUALITÀ

Il Comitato Attività Sportive Moto Epoca, presa visione del rapporto di gara e dieventuali reclami pendenti, omologa o meno la manifestazione. Un’apposita scheda diqualità, redatta come di seguito descritto, sarà elemento fondamentale per l’erogazionedell’importo totale o parziale del contributo federale. Nel corso di tale verifica, qualoravenga ravvisata l’erroneità delle decisioni del C.d.G. o la necessità di adottare unprovvedimento disciplinare a carico di un tesserato partecipante alla manifestazione,non sanzionato sul campo di gara, il Comitato Attività Sportive Moto Epoca trasmettegli atti al Giudice Unico Federale con la proposta del provvedimento da adottare,corredata degli elementi probatori a supporto.

Page 9: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

575

Moto

d’Epoca

nel caso in cui non si procedesse al ritiro della Fiche pur richiedendo espressamente alconcorrente di procedere alle modifiche del motociclo così come risultante dal Registro.Il concorrente sarà tenuto quindi a rispettare quanto segnalato nel verbale pena lasqualifica dalla gara oggetto della contestazione e la non ammissione alle successive o aquelle a cui prenderà parte in seguito. Resta inteso che in caso di difformità eclatanti il CdG potrà escludere dalla partenza ilconcorrente e che, qualora il comportamento di non adeguamento prima citato fossereiterato anche su particolari diversi, il concorrente non verrà ammesso alla prova oggettodella ulteriore contestazione. Qualsiasi reclamo inerente l’aspetto storico di un motociclo, che esuli dal controllo didati tecnici come cilindrata, diametro forcelle, dimensione cerchi e pneumatici ecc.deve essere prima sottoposto al Comitato Attività Sportive Moto Epoca, che sipronuncerà a riguardo nel più breve tempo possibile, e poi, insieme alla risposta delComitato, se il reclamante lo riterrà opportuno, si darà atto a procedere passandola pratica al Giudice Unico.

Meeting, Trofei, Campionati, Rievocazioni, Mostre, attività promozionaliIl Comitato Attività Sportive Moto Epoca intende promuovere manifestazioni diparticolare interesse storico, culturale, sportivo, nell’ambito di una promozione del settorefinalizzata a sviluppare sul territorio la conoscenza storica e sportiva, patrimonio dellaFederazione Motociclistica Italiana. È prevista inoltre la presenza del Comitato Attività Sportive Moto Epoca alle principalimostre.

MANIFESTAZIONI TURISTICHE PER MOTO D’EPOCA

Gr. 1 – MOTORADUNI STORICI PER MOTO D'EPOCAI Motoraduni Storici per Moto d’Epoca consistono in manifestazioni aventi lo scopo diriunire gli appassionati di Moto d’Epoca in località e date prestabilite, con eventualesfilata di presentazione delle motociclette al pubblico. Esse devono perseguire esclusivamente scopi culturali oltre che ricreativi, con esclusionedi qualsiasi tipo di classifica legata a prove di velocità, abilità o per Km. di percorrenzain avvicinamento. Per qualsiasi altra forma di classifica (anzianità, restauro, ecc.) èobbligatoria l’iscrizione al Registro Storico FMI.I Motoraduni Storici per Moto d’Epoca potranno essere richiesti ed organizzati sia acarattere Nazionale che a carattere Regionale. In questo tipo di manifestazioni non è prevista la presenza del Commissario; ilResponsabile della Manifestazione deve inviare l’elenco dei partecipanti tesserati FMI,aggiungendo il numero del Registro Storico del motociclo. Viene fatto obbligo, qualorafossero ammessi partecipanti non tesserati FMI con responsabilità direttadell’organizzatore, di applicare una tassa sensibilmente maggiore rispetto a quellaapplicata ai tesserati. Sono escluse dalle manifestazioni “Gr.1 Moto Epoca” le moto dacompetizione, le derivate e quelle costruite da meno di 20 anni, considerate moderne.

TROFEO NAZIONALE Gr. 2 - MOTORAID STORICI STRADA E FUORISTRADASi rimanda alle Norme “Manifestazioni Turistico Sportive”.

574

ISCRIZIONE DEI PILOTI ALLE MANIFESTAZIONI

Le iscrizioni alla manifestazione, redatte sugli appositi moduli, dovranno pervenire alMoto Club organizzatore, accompagnate dalla quota d’iscrizione prescritta dalla FMI (eriportata sul R.P.) e dalla fotocopia della tessera di iscrizione al R.S., almeno 10 giorniprima della manifestazione. Gli organizzatori dovranno comunicare l’eventuale non accettazione dell’iscrizione. IMoto Club hanno facoltà di richiedere il pagamento di una sovrattassa per le iscrizionigiunte in ritardo che non sia superiore ad un quarto della tassa stessa.Le iscrizioni spedite agli organizzatori dopo i termini potranno non essere accettate.Il Conduttore impossibilitato a prendere parte ad una manifestazione dopo avereffettuato l’iscrizione ha l’obbligo di comunicarlo per iscritto al Moto Club organizzatore.Alla chiusura delle iscrizioni gli organizzatori devono compilare l’elenco ufficiale degliiscritti diviso per categoria con cognome e nome, numero e tipo di licenza e numero diiscrizione al Registro Storico FMI.Per la partecipazione a gare internazionali all’estero, i piloti interessati dovrannorichiedere il Nulla Osta alla FMI almeno 30 gg. prima della gara stessa.Si specifica che non saranno rilasciati nulla osta per piloti italiani che prendanoparte a gare all’estero in concomitanza a manifestazioni nazionali della stessaspecialità (velocità, cross, ecc.) senza tener conto di classi o altro (esempio gara diGruppo 4 in Austria e Meeting in Italia senza il Gruppo 4).

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE MANIFESTAZIONI

Per i piloti in possesso di Tessera Sport o licenza superiore di specialità della FMI vigel’obbligo dell’iscrizione del motociclo al Registro Storico FMI. Se non specificato diversamente la partecipazione alle varie specialità Moto Epoca èlibera, fermo restando che per accedere ai punti dei vari Trofei, Coppe ecc. ilconcorrente dovrà essere in possesso della Tessera Sport o licenza superiore dispecialità FMI e essere Over 30. I piloti UEM potranno partecipare a tutti i tipi di manifestazioni se in possesso di licenzadi specialità e nulla osta della propria Federazione: in tal caso, non essendo previstal’iscrizione al Registro Storico FMI, è richiesta la conformità della moto alle norme disicurezza e storico – tecniche previste dalla manifestazione. Il certificato di iscrizione al R.S. dovrà essere esibito all’atto delle O.P. e la motociclettanon potrà presentare alterazioni o modifiche rispetto alla fotografia o ai dati riportatisullo stesso, pena il ritiro del tesserino; in caso di rifiuto, il partecipante sarà esclusodalla manifestazione. Sarà compito del Commissario riportare il numero di iscrizione al R.S. nell’elenco degliiscritti e utilizzare i dati del tesserino per rilevare l’età e la tipologia del motociclo al finedi valutarne l’idoneità per partecipare alla manifestazione che si va ad effettuare.È altresì vietata l’alterazione del tesserino del Registro Storico al fine di partecipare agare o manifestazioni, pena l’esclusione dalle medesime e il deferimento agli organi digiustizia sportiva. Si precisa che per tutte le attività sportive, in caso di difformità storico – tecniche delmotociclo si procederà, come da NS, al ritiro della Fiche ed alla segnalazione del problemaal concorrente interessato previo apposito verbale. Identica prassi verrà seguita anche

Page 10: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

577

Moto

d’Epoca

Licenze valide: Tessera Sport o superiori per il Gr. 3 e Gr. 4 – Licenza Miniold, FuoristradaOver 21+Estensione Velocità o superiori di specialità per le altre.Prove a calendario: 6 - tutte valide per la classifica finale (se sette uno scarto, se ottodue scarti). Si specifica che in caso di parità di punteggio finale varrà l’età del pilota.Quota di iscrizione: Per ogni prova sono previste le seguenti tasse di iscrizione:

€ 80,00 per l’Amatoriale Gr. 3 € 130,00 per il Trofeo Nazionale Moto Epoca Regularity Gr.4 € 160,00 per il Trofeo Nazionale Moto Epoca Regularity Gr.4 Sidecar€ 200,00 per tutti gli altri Trofei € 320,00 per l’Endurance € 320,00 per i Sidecar

Per i Meeting organizzati nelle piste di Racalmuto, Binetto e Mores verranno disputatedue partenze con doppia attribuzione di punti sia per il Gruppo 4 che per il Gruppo 5se inserite nel calendario dei rispettivi Trofei nazionali. La prova verrà comunqueconsiderata singola ai fini del numero delle prove di Trofeo.

Montepremi o premi di merito: €10.000, 00 sulle classifiche per Gr. 4, Gr. 5, Endurance,a carico della FMI. Si precisa che, tenendo conto dell’amatorialità delle manifestazioni,l’erogazione del montepremi, gara per gara, invece che in forma di premi in denaroconsisterà in un “riconoscimento di merito” ovvero in forma di iscrizione gratuita alla garasuccessiva per il primo classificato, erogata per intero per il Gruppo 4 e al 50% per ilGruppo 5 e per l’Endurance. Si prevede per ogni manifestazione una “Parte Culturale”.Per rendere maggiormente interessanti questi Appuntamenti in Pista, per allargare ilraggio di interesse degli appassionati e delle riviste che riporteranno gli eventi e perinvogliare il pubblico a intervenire, prevediamo l’inserimento, in ogni appuntamento,del cosiddetto “aspetto culturale”. Ogni appuntamento prevede l’invito a 2 / 3 RegistriStorici di Marca, MC, purché affiliati alla FMI.Avranno spazio (gratuito) per esporre le proprie motociclette, potranno sfilare in pistaeffettuando 2 o 3 giri in una sessione riservata sia alle moto esposte che a quellepartecipanti alla manifestazione (se riconosciute di particolare interesse storico).Possono essere ammesse alla sfilata anche moto fuori dai parametri storici considerati.Scopo della presenza dei Registri Storici di Marca: Preservare lo spirito di Marca;Mantenere vivo il ricordo dei modelli; Favorire la conservazione del ricordo di Marca e modello nella memoria degli spettatoriprima e dei lettori dopo. Ipotizzabile l’inizio delle sessioni di verifica per rilasciare l’ “Attestato di Originalità”.Prevediamo una presenza, ad invito, del “Collezionista ufficiale“ e del “Personaggio delgiorno“ e/o di un “Memorial“ dedicato. La presenza del Collezionista ufficiale è intesacome ringraziamento per la sua attività, e come premio alla qualità dei modelli che vorràportare in esposizione, che potranno sfilare in pista effettuando 1 o 2 giri in una sessioneriservata. La presenza del Personaggio avrà lo scopo di dare ulteriore lustro allamanifestazione, ampliando la possibilità di lavoro della stampa, anche la menospecializzata, che voglia puntare sull’aspetto umano più che su quello meccanico. Il “Memorial” sarà l’occasione per ricordare personaggi illustri con evento tematicodedicato, coinvolgendo MC o associazioni.

576

MANIFESTAZIONI SPORTIVE PER MOTO D’EPOCA E RELATIVI TROFEISono istituiti per l’anno 2011 i seguenti Trofei di Specialità nelle varie tipologie dimanifestazioni per Moto d'Epoca:

COPPA DEL PRESIDENTE STRADA E FUORISTRADA

Prove Valide: Tutti i punti acquisiti nelle gare di ogni disciplina sia pista, salita cheregolarità, cross o trial saranno validi per la speciale classifica della Coppa del Presidente.Verranno anche considerati i punti acquisiti soltanto nelle gare su strada (Meeting pistae salita) e quelli solo nel fuoristrada (regolarità, cross e trial) per assegnare le coppe dispecialità. Potranno essere assegnati riconoscimenti per la carriera sportiva e perl’impegno profuso nel settore.

“MEETING – EPOCA IN PISTA”

Manifestazioni in pista comprendenti: Gentleman Driver Gr. 3 - Regularity Gr. 4 - RoadRacing Gr. 5 - Endurance Classic Bike - Sidecar ed eventuali Trofei a carattere nonagonistico con moto moderne (per es. Gruppo 4). Vista l’esigenza di inserire in un’unica manifestazione tutte le varie attività della motod’epoca sportiva stradale, si redige il seguente regolamento per le manifestazioni che sisvolgono in pista sotto l’egida della Commissione Nazionale Moto d’Epoca della FMI.Il progetto prevede di accorpare tutte le tipologie di attività amatoriale penalizzate dalladifficoltà a trovare spazi nelle normali manifestazioni agonistiche in un’unicamanifestazione, da ripetersi più volte all’anno sempre con la stessa impostazione.I motocicli dovranno attenersi al massimo rispetto estetico della fascia storica diappartenenza. Per le classi agonistiche, nel rispetto della “coerenza storica”, si precisache l’altezza da terra misurata all’estremità dei manubri non deve superare in altezza iltrapezio superiore della forcella. Tutte le moto per accedere alle manifestazioni devono avere caratteristiche tecniche,estetiche e di età che ne indichino l'inserimento in una categoria ben precisa; pertantoi “passaggi di categoria” dovranno essere autorizzati con “NULLA-OSTA” dellaCommissione M.E.. Le moto esposte potranno effettuare una sfilata in pista per la cuipartecipazione sarà sufficiente la tessera FMI. Potranno quindi essere ammessi modelliil cui prestigio e valore tecnico prescinda dall’età.Nei Meeting e nelle manifestazioni in genere è prevista la partecipazione dei Registri diMarca associati o dei Moto Club di marca.I Registri di Marca associati possono usufruire delle classifiche generali dellemanifestazioni FMI per estrapolare le classifiche di marca e per pubblicarle.La partecipazione di Sidecar moderni – Supertwin, eventuale classe amatoriale modernama con moto che possano legarsi all’epoca, viene regolamentata a parte per competenza.Tenuto conto della necessità di ottimizzare al meglio la capienza delle piste e di farpartecipare alle manifestazioni il maggior numero di concorrenti, le classi potrannoessere accorpate in modo omogeneo come previsto nelle Norme Sportive.Partecipanti: Accedono al punteggio dei vari Trofei i concorrenti sia italiani che straniericome da requisiti generali di partecipazione.Fasce d’età: Over 30 per accedere al punteggio dei vari Trofei, fermo restando lapartecipazione anche degli under 30.

Page 11: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

579

Moto

d’Epoca

Art 14: MOTOREArt 14.1 - 14.2 - 14.3

Art 15: MANUBRIArt 15.2 deroga per le moto d’epoca ante 1969, fermo restando che rimane vivamenteconsigliato l’utilizzo dei dispositivi ivi descritti

Art 18: POGGIAPIEDI Qui valga la norma generale e l’invito ad attenersi a quanto prescritto

Art 22: SERBATOIO DI RECUPERO OLIOArt 22.3 deroga per le moto d’epoca, per le moto in assetto stradale Gruppo 4 e perquelle del Gruppo 3.

Art 25: SERBATOIO CARBURANTE Art 25.1 - 25.3 - 25.4 - 25.9 - 25.10 - 25.12 Art 25.7 deroga per le moto in assetto stradale e per quelle del Gruppo 3. Per le altrevalga l’obbligo della spugna tipo explosafe foam.

Art 29: CARENATURA MOTOCICLI “SOLO” Art 29.2 - 29.4 - 29.5 - 29.6 - 29.7 - 29.8 - 29.9 - 29.10 - 29.11-29.13.2 - 29.13.3 - 29.13.4

Art 30: ELEMENTI VIETATI Si deroga agli elementi vietati, eccezion fatta per gli psecchi retrovisori, la borsadegli attrezzi, il catalizzatore e gli attacchi per borse e bauletti per il Gruppo 3, iTrofei di Marca ed il Gruppo 4 in assetto stradale. Il cavalletto e/o la stampellalaterale andranno comunque fissati saldamente al telaio, mentre il fanale/ianteriore/i, luci posteriori e indicatori di direzione andranno nastrati.

Art 33.4: INDUMENTI E CALZATURE Art 33.4.1 deroga per le Moto d’Epoca Gruppo 3 e Gruppo 4: è autorizzato anche l’usodi tute intere divisibili con cerniera coperta da linguetta di protezione in pelle.

Procedura di Partenza: Fermo restando la necessità di prevedere una pre-grigliaall’ingresso, si procede come segue:Per la classe Gentleman Driver Gr. 3 l’ingresso in pista avviene direttamente dai Box unamoto alla volta.Per la classe Regularity Gr. 4 la partenza avverrà dalla griglia, dove sarà rispettato iltempo delle prove di qualificazione per l’allineamento; vista la tipologia dellamanifestazione si prevede che nelle piste con griglie di partenza di 4 piloti per filapossano essere posizionati 3 partecipanti per fila e in quelle che ne prevedono 3 se nepossano posizionare 2 per fila. Comunque si raccomanda lo sfalsamento tra i partentinella griglia stessa. Per la Road Racing Gr. 5, vista la tipologia delle moto, si applicherà unsistema di partenza “abbreviato” e pertanto i motori non dovranno essere spenti sulla grigliadi partenza. Il D.d.G. eseguirà la procedura di partenza con l’esposizione dei cartelli 3’ – 1’quindi, ferme restando le altre norme generali, darà il via al giro di riscaldamento per poi,una volta ricomposta la griglia di partenza, dare il via alla gara.

578

NORME GENERALI di SICUREZZADovrà essere posta la massima attenzione al fine di impedire accidentali perdite dilubrificante e tutti i tappi (riempimento, svuotamento e livello lubrificanti e tutti iraccordi dell'olio sotto pressione) dovranno essere efficacemente tenuti frenati con filodi acciaio o ottone. Le motociclette con motori a 4 tempi dovranno essere dotate, sottoil motore, di apposito contenitore a bacinella, atto a contenere un feltro o spugna perassorbire accidentali perdite o trafilaggi di lubrificante del motore. Per i motori conraffreddamento a liquido, si precisa che è consentita soltanto acqua.Tutti gli sfiati che fanno comunicare il motore e/o il cambio con l'esterno devono essereconvogliati in un apposito contenitore di capacità minima 500 cc. solidamente fissatoalla macchina e dotato a sua volta di un tubo di sfiato. Sono previsti silenziatori atti anon superare i 108 DB/a.Si precisa che nei freni a tamburo le eventuali prese d’aria dovranno essere schermateal fine di evitare l’ingresso di corpi estranei.Tutte le tubazioni di mandata e di ritorno dell’olio motore sotto pressione dovrannoessere costruite in materiale idoneo e rivestite in treccia di acciaio, e dovranno inoltreessere collegate ai raccordi tramite ritenuta cianfrinata o grimpata sul tubo (pressatura)oppure tramite collegamento di raccordo a vite ed ogiva o ad innesto conico e le viti edi bulloni di fissaggio dovranno avere legature di sicurezza che evitino accidentali perditedi lubrificante. Si specifica che i pneumatici andranno montati secondo il verso dirotolamento previsto dal costruttore. Per le eventuali moto stradali che partecipano al Gruppo 3 o a eventuale Gruppo 4 dimarca è obbligatorio per sicurezza nastrare il faro e le luci posteriori, le frecce se sonodi vetro, fermare il cavalletto con filo di ferro al telaio, togliere gli specchi; per i motoricon raffreddamento a liquido si precisa che è consentita soltanto acqua. La biforcazionedelle tubazioni idrauliche per le due pinze dei freni anteriori deve farsi al di sopra dellapiastra inferiore della forcella.Abbigliamento: per le manifestazioni agonistiche: Gruppo 5 - Sidecar - Endurance letute devono essere del tipo intero e non divisibili. Per il solo Gruppo 3 e Gruppo 4 sonoammesse tute in due pezzi, fermo restando che dovrà esservi cerniera di congiungimentoe lingua di protezione in pelle.Partenze: È consentita la partecipazione in più classi e tipologie di manifestazione purchéle stesse non siano consecutive e non vengano ravvisati pericoli di salute per ilconcorrente. Si riportano quindi gli articoli del Regolamento tecnico generale sicurezzaove si evidenziano le deroghe e le specificità delle Moto d’Epoca. Data l’impossibilitàinfatti di effettuare modifiche che stravolgerebbero l’estetica dei motocicli, che devonoinvece rimanere il più possibile simili all’epoca di riferimento, le prescrizioni sotto riportatehanno lo scopo di consentire l’ammissione di detti motocicli alle manifestazioni in pista.

Art 12: COMPLESSI DI SCARICO Art. 12.1Art 12.3 deroga per le moto d’epoca ante 1969.

Art 13: PROTEZIONE DELLA TRASMISSIONE Art 13.2: i mezzi ante ’75 sono esentati dall’obbligo di collocare nella parte inferiore delforcellone una protezione “pinna” tra il ramo inferiore della catena e la corona, alloscopo di evitare il contatto con la trasmissione.

Page 12: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

581

Moto

d’Epoca

GENTLEMAN DRIVER “AMATORIALE Gr. 3”

Licenza: Tessera Sport o licenze di specialità superiori.Prove libere con moto iscritte al Registro Storico FMI di qualsiasi tipologia stradale,turismo, sport, derivate, GP ecc.Le partenze saranno divise per fascia storica: epoca fino al 1968, classiche fino al 1975,post classiche fino al compimento dell’anno indispensabile per l’iscrizione al R.S., e percilindrata, compatibilmente con la ricezione della pista e il numero degli iscritti. IlComitato Attività Sportive Moto Epoca si riserva di negare la partecipazione a chiunquesi comporti in modo non conforme allo spirito della categoria.Per le moto stradali che partecipano al Gr. 3 è obbligatorio per sicurezza nastrare il faroe le luci posteriori, le frecce se sono di vetro, fermare il/i cavalletto/i con filo di ferro altelaio, togliere gli specchi; per i motori con raffreddamento a liquido si precisa che èconsentita soltanto acqua. Assegnazione di attestato con la partecipazione ad almeno 4 Meeting pista-salita.Svolgimento: partecipazione in una - due giornate, con un turno eventuale il primogiorno e due turni il secondo di 20 minuti circa.L’ingresso in pista avverrà direttamente dai box uno alla volta senza schieramento dipartenza in griglia e senza premiazioni. I motocicli dovranno attenersi al massimorispetto estetico della fascia storica di appartenenza.

GENTLEMAN DRIVER TROFEO NAZIONALE “Gr. 4 REGULARITY”

Licenza: Tessera Sport o licenze di specialità superiori. Classi: 50/125-175-250-350-500 modelli fino al 1968/70 – Classiche fino al 1976, PostClassiche fino al 1983 esclusivamente in assetto corsa o derivate rispettando l’aspetto delmotociclo nel suo contesto storico; verranno esclusi i motocicli che si presenteranno alleverifiche storico – tecniche con assetti raffazzonati. Post Classiche fino al 1990, se inassetto stradale o Trofeo di Marca; per queste ultime è obbligatorio, per sicurezza, nastrareil faro e le luci posteriori, le frecce se sono di vetro, togliere il/i cavalletto/i, togliere glispecchi, per i motori con raffreddamento a liquido si precisa che è consentita soltantoacqua. È prevista la possibilità di partenze di marca ossia riservate a motocicli tutti dellastessa azienda con specifiche di sicurezza come da Norme Generali di Sicurezza dei Meetingin Pista e colori di numeri e portanumeri ad hoc per queste partenze. Definizioni delle classi, numeri e colori consigliati per le rispettive tabelle porta numerocome da specchietto sopra riportato. Il numero minimo dei partecipanti perdeterminare una classe è previsto in 5 piloti verificati; in caso di numero inferiore siprocederà all’accorpamento nella classe superiore o inferiore a seconda dei casi(esempio 50/80 meno di 5, accorpamento con le 125 – Post classiche meno di 5,accorpamento con le Classiche). In casi specifici di Trofei promozionali come ilMediterraneo si potrà derogare a detta norma.

Epoca 50/80 fino a 80 cc 2e4/T – anno 1983Epoca 125 fino a 125cc 2e4/T – anno 1970Epoca 175 fino a 175cc 2e4/T - anno 1970 - Aletta H.D. 125 cc. Epoca 250 fino a 250 cc 2e4/T - anno 1970Epoca 500 fino a 500 cc 2e4/T - anno 1970

580

Tutti i motocicli devono essere conformi a come documentato in sede di iscrizione al RegistroStorico della FMI. Se necessaria la sostituzione di particolari con altri, si dovranno utilizzarecomponenti del periodo mantenendo la coerenza storica col resto del motociclo e aggiornareil tesserino del Registro Storico.Condotta di gara – Ritiro: in riferimento alle NS – sezione velocità art. 11 si precisa chela sanzione prevista di cui ai punti ivi riportati è una penalità di 30”. Qualora ilcomportamento fosse reiterato nell’ambito di una stessa gara, valgono le sanzioniamministrative e la possibile esclusione di cui al R.M.M. generale.Tabelle porta numero - numeri - colori: si segnala che eventuali colori delle tabellediversi da quelli consigliati debbono essere comunque leggibili e su sfondo uniforme.Inoltre tutte le classi, eccetto i sidecar, avranno obbligatoriamente numeri a tre cifrecon il primo ad identificare la classe di appartenenza.

Al fine di accelerare i tempi delle verifiche sportive si prevede una pre-iscrizione alTrofeo con l’attribuzione di un numero fisso, da richiedere al Comitato AttivitàSportive Moto Epoca, che potrà essere conservato per tutte le gare, fermo restandoche dovrà essere inviata l’eventuale iscrizione ad ogni singola gara ai vari MCorganizzatori della prova.

Colore Tabella Colore N. Prima cifraGr. 4 50/ 80 Rossa Bianco XXGr. 4 125 Rossa Bianco 1XXGr. 4 175 Bianca Nero 2XXGr. 4 250 Verde Bianco 3XXGr. 4 500 Gialla Nero 5XXGr. 4 Classiche Blu Bianco 6XX – 7XXGr. 4 Post classiche Bianca Nero 9XX Gr. 4 SidecarGP 500 Epoca (Epoca 250) Gialla (Verde) Nero (Bianco) 5XX (3XX)GP 500 Classiche 2 T Blu Bianco 6XX terza cifra dispariGP 500 Classiche 4 T Blu Bianco 6XX terza cifra pariSport 750 Bianca Nero 7XXTT1 Rossa Bianco 9XX terza cifra dispariTT2 Rossa Bianco 9XX terza cifra pari Endurance 250/350 Blu Bianco Numeri a due cifre Endurance 500 Blu Bianco 1XXEndurance 750 Bianca Nero 2XXEndurance 1200 Rossa Bianco 3XXSalita - Epoca GP 175 4T Bianco Nero 2XXSalita – GP 250 Verde Bianco 3XXSalita - Classiche GP 500 Blu Bianco 6XX terza cifra come pistaTrofeo di Marca Rossa Nero Da definire per ogni Trofeo

(es. Guzzi: MGXX)

Velocità

Page 13: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

583

Moto

d’Epoca

È vietato sia l'uso di qualunque apparecchio di cronometraggio che ogni comportamentogenerante situazioni di pericolo (rallentare, sostare, zigzagare), pena la squalifica dallagara; è altresì vietato qualsiasi tipo di comunicazione al pilota durante la gara, es. tabellatempi, radio, ecc.Per i Meeting organizzati nelle piste di Racalmuto, Binetto e Mores verranno disputatedue partenze con doppia attribuzione di punti sia per il Gruppo 4 che per il Gruppo 5se inserite nel calendario dei rispettivi Trofei nazionali. La manifestazione, ai finidell’eventuale scarto o dell’eventuale bonus di partecipazione, varrà come prova singola.

1 - NORME TECNICHEÈ vietato modificare rispetto al motore originale o al motore di serie da cui derivato: laforma del cilindro, la testa, i carter e la scatola cambio, il sistema e la tipologia deicomponenti della distribuzione, il numero delle valvole o dei travasi di lavaggio e ilsistema di raffreddamento.Per i motori con raffreddamento a liquido, si precisa che è consentita soltanto acqua. È consentita una tolleranza sulla cilindrata del 3, 5% oltre la classe di appartenenza.È proibito l’uso di componenti che alterino l’aspetto storico - estetico del motociclo,come titanio, ergal colorato e fibra di carbonio; è consentita la sostituzione di particolarioriginali con altri ma si dovranno utilizzare componenti che salvaguardino la coerenzastorica del motociclo. Tutti i motocicli devono essere conformi a come documentato in sede di iscrizione alRegistro Storico della FMI. Se necessaria la sostituzione di particolari originali con altri, si dovranno utilizzarecomponenti del periodo, mantenendo la coerenza storica col resto del motociclo eaggiornare il tesserino del Registro Storico.

2 - CARBURATORISi devono utilizzare carburatori del periodo di riferimento della moto, dimensioni libere.Sono proibiti i carburatori a valvola piatta e a depressione se non montati di serie. Sono ammessi: CR, Dell’Orto PH, VH, AMAL Mk2, MIKUNI, KEHIN. I carburatori devono essere riconoscibili per le marche ammesse dal corpo esterno conindicato marchio in originale.

3 - ACCENSIONEIl sistema di accensione e' libero. Le accensioni elettroniche dovranno avere la variazionedi anticipo legata al regime di rotazione del motore. Il pick-up dovrà rilevare unicamentei giri del motore. Sono vietate le accensioni elettroniche e digitali che abbiano ulteriorisistemi di rilevamento (temperatura scarico, sonda lamda, sensore aspirazione, etc.) oltreal sensore dei giri del motore. Sono vietati commutatori manuali o elettronici cheagiscano elettronicamente sulle centraline tramite connettori o senza fili.

4 - TELAIOIl telaio e il forcellone dovranno essere costruiti in tubi di acciaio o di alluminio comeprevisto dal costruttore. Tutte le macchine, a seconda delle tipologie, dovranno usare iltelaio originale, di serie o speciale, se documentato, mantenendo inalterati la geometria,il disegno e le dimensioni degli elementi strutturali (sono ammessi eventualialleggerimenti e piccoli rinforzi nelle zone maggiormente sollecitate).

582

Classiche Classiche 500 - modelli 2e 4/T  di derivazione stradale o da GPprodotte fino al 31-12-1980. Sport 750 - modelli 2e4/T derivate,da GP , stradale o di derivazione tipo trofei monomarca stradaliprodotte fino al 31-12-1976.

Post Classiche Tutte le moto stradali, derivate, derivate competizione, di ognicilindrata e le GP fino a cc.250, costruite entro il 1990. Moto GP da oltre cc. 250 fino a cc. 750 costruite dal 1981 al 1985.

Sidecar tipologia motocicli come da Coppa Sidecar

Svolgimento:Sono manifestazioni in cui è discriminante la costanza del tempo di percorrenza dei giricronometrati (Velocità Costante).Lo schieramento di partenza sarà definito in base al miglior tempo fatto registrare nelleprove di qualificazione. Data la tipologia della manifestazione si prevede che nelle pistecon griglie di partenza di 4 piloti per fila si posizioneranno 3 partecipanti per fila, inquelle che ne prevedono 3 se ne posizioneranno 2 per fila. La gara sarà composta dalnumero di giri specificato nel R.P. Si specifica che, qualora il numero dei partentirendesse necessaria più di una partenza, i concorrenti verranno suddivisi tra due o piùbatterie, in base alla classe di appartenenza per le prove di qualifica. Al termine dellestesse verrà possibilmente redatto un foglio riepilogativo dei tempi e quindi verrannoestrapolate le griglie delle varie partenze in base al tempo di qualificazione senzaconsiderare la classe di appartenenza. Al termine delle gare, come da giri previsti dal R. P. di cui il 70% validi per la classifica,si procederà quindi a riunire i concorrenti in base a una classifica assoluta per la classedi appartenenza e a procedere alle premiazioni per classe.Per la pista, la classifica verrà stilata tenendo conto della differenza tra il tempo delprimo giro lanciato (quello di riferimento) ed i successivi; il tempo sarà espresso insecondi (fino alla seconda cifra decimale). In caso di partenza anticipata, verrà applicatauna penalizzazione pari a un punto sulla somma finale delle penalità. Tutti i giri, escluso quello di lancio (partenza), saranno cronometrati. Il primo girocronometrato sarà il tempo di riferimento rispetto al quale saranno conteggiate lepenalità per ogni passaggio successivo. I giri validi per la classifica saranno il 70% deigiri della gara, il numero dei quali andrà specificato nel R.P. Tutti i giri effettuati daipartecipanti oltre a quelli previsti per la classifica saranno scartati a cominciare dai giricon maggiore penalità. Le penalità sono espresse in valore assoluto, indipendentementedal fatto che il tempo sia superiore o inferiore a quello di riferimento. A parità dipunteggi, varrà la terza cifra decimale.

Esempio:tempo del primo passaggio cronometrato 1m 50s 47centesimitempo del secondo passaggio 1m 50s 97centesimi 0.50 penalitàtempo del terzo passaggio 1m 50s 29centesimi 0.18 penalitàtempo del quarto passaggio 1m 49s 91centesimi 0.56 penalitàTotale penalità 1.24A parità di penalità sarà determinante l'anzianità del pilota. Si specifica che in occasionedi ogni prova verranno attribuiti 3 punti di abbuono nella classifica di Trofeo per tuttele classi Epoca (per la 50/80 i mezzi fino al 1976).

Velocità

Page 14: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

585

Moto

d’Epoca

TROFEO NAZIONALE EPOCA G.P. 500

Fasce d’età: Over 30 per accedere al punteggio dei vari Trofei.Licenze: Licenza Mini old e Fuoristrada Over 21 + Estensione Velocità o superiori di specialità. Classe unica: cilindrata fino a 500 4/T – 350 2/T moto di derivazione stradale o da GP–possono partecipare modelli costruiti fino al 31-12-1970.All'interno della classe si prevede classifica separata, per gara e trofeo, per la cilindrata250 se presenti almeno 5 verificati; in caso di numero inferiore non si terrà conto dellacilindrata ma solo della classe originaria (Epoca GP 500). L’accorpamento di questa classe se non raggiunge i 5 partecipanti (verificati) è previstocon la classe Classiche GP 500. I numeri di gara dovranno essere di tre cifre, nere sutabella gialla e con il primo numero 5. All’interno della classe viene istituita una “COPPA4/T MONOITALIA” riservata alle moto a 4 tempi italiane monocilindriche con premiazionedel primo ad ogni gara e dei primi 3 a fine stagione.Svolgimento: due turni di prova e la gara, premiazione dei primi 3 per prestazioneassoluta. Dato l’accorpamento di più classi in diverse batterie, al termine delle prove diqualifica della singola batteria verranno estrapolati e confrontati i migliori tempi diciascuna classe della stessa. Il tempo più elevato tra questi verrà aumentato del 20% esarà il tempo massimo di ammissione alla gara di detta batteria.

1 - NORME TECNICHEA questa classe viene riconosciuta una maggiore libertà di elaborazione, ma nel rispettodella cilindrata di classe e dell’aspetto estetico, che deve rispecchiare quello della fasciastorica di appartenenza. È vietato modificare rispetto al motore originale o al motore diserie da cui derivato: forma e tipologia del motore, il numero delle marce originale odocumentato dai modelli dei preparatori dell’epoca di riferimento della moto, il sistemadi raffreddamento (consentito solo aria per tutta la categoria e le cilindrate).È consentita una tolleranza sulla cilindrata del 3, 5% oltre la classe di appartenenza peri motocicli con cilindrata originaria al limite della classe.Il serbatoio deve essere riempito di una apposita spugna (tipo Explosafe Foam) atta aimpedire la totale ed immediata fuoriuscita del carburante in caso di rottura da urto.

2 - CARBURATORISi devono utilizzare carburatori del periodo di dimensioni libere. Sono proibiti icarburatori a valvola piatta e a depressione. Sono ammessi: CR, Dell’Orto PH, VH, AMAL Mk2, MIKUNI, KEHIN. L’appartenenza del carburatore ad una di queste marche dovrà essere individuabile dalmarchio in originale posto sul corpo del carburatore stesso.

3 - ACCENSIONEIIl sistema di accensione e' libero. Le accensioni elettroniche dovranno avere la variazionedi anticipo legata al regime di rotazione del motore. Il pick-up dovrà rilevare unicamentei giri del motore. Sono vietate le accensioni elettroniche e digitali che abbiano ulteriori sistemi dirilevamento (temperatura scarico, sonda lamda, sensore aspirazione, etc.) oltre al sensoredei giri del motore. Sono vietati commutatori manuali o elettronici che agiscanoelettronicamente sulle centraline tramite connettori o senza fili.

584

La forcella dovrà essere originale o del periodo. Il diametro dovrà essere coerente con lamoto e col periodo di costruzione del modello di riferimento.Sono vietati ammortizzatori con serbatoi dell'olio o gas separati, anche se facenti partedel corpo.Per le Epoca il forcellone dovrà avere i bracci costituiti da un solo tubo (no capriate)con sospensione classica a due ammortizzatori. Per le Classiche e Post Classiche èconsentito il mono ammortizzatore se previsto dal costruttore. Sospensioni multilinkassolutamente vietate per le Epoca.Per le Epoca le ruote devono essere a raggi (in lega se del periodo per la sola classe50/80) con diametro minimo dei cerchi 18”, larghezza massima dei cerchi 3.00” epneumatico max 110. Per le Classiche e Post Classiche stradali, si rimanda alle misurecome da nota del costruttore. Per le Classiche e Post Classiche derivate o GP, la misuradei cerchi e delle gomme deve essere coerente con la moto e col periodo di costruzionedel modello di riferimento. Per le moto "trofeo di marca" è consentito l'uso di pneumaticipiù larghi di quelli previsti dal costruttore, ma comunque coerenti con la moto e colperiodo di costruzione del modello di riferimento.

Sono proibiti pneumatici Slick e Slick intagliati; sono consentiti solo pneumatici sportivio racing con battistrada scolpito in normale vendita anche per le competizioni. È fattodivieto di procedere con ulteriori modifiche o scolpiture rispetto al disegno originario.

Si specifica che i pneumatici andranno montati secondo il verso di rotolamento previstodal costruttore.

5 - FRENI Epoca: Dovranno essere a tamburo (se del periodo di riferimento anche a disco per la solaclasse 50/80) di marca, modello e dimensioni utilizzati nel periodo. Le eventuali prese d’ariadovranno essere schermate al fine di evitare ingresso di corpi estranei.Classiche e Post Classiche: I freni dovranno essere del periodo in riferimento al motociclo.Se a tamburo, le eventuali prese d’aria dovranno essere schermate al fine di evitare ingressodi corpi estranei. Sono vietate le pompe radiali e sono consentite pompe freni col serbatoioolio separato se dell’epoca e non moderne; sono altresì vietate le leve freno regolabili conregistro esterno sulla leva a meno che non fossero montate di serie dal costruttore.

6 - SISTEMA DI SCARICOForma, geometria e percorso del/i tubo/i di scarico dovranno rispettare il modellooriginale. I tubi di scarico devono essere conformi alle norme esistenti concernenti ilcontrollo del rumore, come da Norme vigenti; sono previsti silenziatori atti a nonsuperare i 108 DB/a.

7 - SERBATOIOIl serbatoio, eccezion fatta per le moto stradali in configurazione originale, va riempitodi spugna tipo “explosafe foam” atta ad impedire la totale ed immediata fuoriuscita dicarburante in caso di rottura ed urto.

Velocità

Page 15: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

587

Moto

d’Epoca

storica di appartenenza. È consentita una tolleranza sulla cilindrata del 3, 5% oltre laclasse di appartenenza per i motocicli con cilindrata originaria al limite della classe,escluse le GP 2 e 4 tempi.Il serbatoio deve essere riempito di una apposita spugna (tipo Explosafe Foam) atta adimpedire la totale ed immediata fuoriuscita del carburante in caso di rottura da urto.Tutti i motocicli devono essere conformi a come documentato in sede di iscrizione alRegistro Storico della FMI. Se necessaria la sostituzione di particolari con altri, sidovranno utilizzare componenti del periodo mantenendo la coerenza storica col restodel motociclo e aggiornare il tesserino del Registro Storico.È vietato modificare rispetto al motore originale o al motore di serie da cui derivato: ledimensioni e la forma con cui sono costruiti il cilindro, la testa, i carter e la scatolacambio, il sistema di raffreddamento; per i motori con raffreddamento a liquido, siprecisa che è consentita soltanto acqua.

2 - CARBURATORISi devono utilizzare carburatori del periodo (coetanei con il modello della moto) pur didimensioni libere. Sono proibiti i carburatori a valvola piatta e a depressione se nonmontati di serie. Sono ammessi: CR, Dell’Orto PH, AMAL Mk2., VH, AMAL Mk2, MIKUNI,KEHIN. L’appartenenza del carburatore al gruppo di queste marche dovrà essereindividuabile dal marchio in originale posto sul corpo del carburatore stesso.

3 - ACCENSIONIIl sistema di accensione e' libero. Le accensioni elettroniche dovranno avere la variazionedi anticipo legata al regime di rotazione del motore. Il pick-up dovrà rilevare unicamentei giri del motore. Sono vietate le accensioni elettroniche e digitali che abbiano ulteriorisistemi di rilevamento (temperatura scarico, sonda lamda, sensore aspirazione, etc.) oltreal sensore dei giri del motore. Sono vietati commutatori manuali o elettronici cheagiscano elettronicamente sulle centraline tramite connettori o senza fili.

4 - TELAIO E CICLISTICAI telai dovranno essere di serie sia per le 2/T che per le 4/T. Oltre ai telai di serie sonoammessi i seguenti telai speciali: Rob North, Rickman Metisse, Seeley, Dresda, Egli, DM,Bimota, Segoni Daspa, Segale e altri telai speciali ma forniti di documentazione storica;gli abbinamenti motore – telaio speciale dovranno essere storicamente documentati perl’epoca di riferimento. Il telaio e il forcellone dovranno essere costruiti in tubi di acciaio.Sono ammessi piccoli rinforzi. II forcellone dovrà avere i bracci costituiti da un solo tubo(no capriate) con sospensione classica a due ammortizzatori o monoammortizzatore semontato di serie; è ammesso il forcellone scatolato per le moto che lo montavano diserie e l’uso del forcellone Bimota originale o esattamente replicato. La forcella dovràessere del periodo, diametro max degli steli 35 mm. Sono ammesse le moto con forcelledi diametro maggiore se montate di serie. Sono ammessi ammortizzatori a corpocilindrico e col serbatoio aria-olio esterno, purché fuso e solidale col corpo cilindricodell’ammortizzatore ma solamente se costruiti e montati nel periodo di costruzione dellamoto.Freni: dovranno essere a tamburo e/o disco ma di modelli e dimensioni utilizzati nelperiodo di costruzione della moto. Le eventuali prese d’aria dovranno essere schermateal fine di evitare ingresso di corpi estranei.

586

4 – TELAIO E CICLISTICAIl telaio e il forcellone dovranno essere costruiti in tubi di acciaio.Sono ammessi telai speciali ed elaborazioni che non alterino l’aspetto estetico del veicolo.La forcella dovrà essere originale o del periodo; diametro max steli di 35 mm.Sono vietati ammortizzatori con serbatoi dell'olio o gas separati, anche se facenti partedel corpo. Il forcellone dovrà avere i bracci costituiti da un solo tubo (no capriate) consospensione classica a due ammortizzatori. Ruote a raggi, diametro minimo dei cerchi18". Larghezza max cerchi 3.00". Pneumatico max 110.

Sono proibiti pneumatici Slick e Slick intagliati; sono consentiti solo pneumatici sportivio racing con battistrada scolpito in normale vendita anche per le competizioni. È fattodivieto di procedere con ulteriori modifiche o scolpiture rispetto al disegno originario. Si specifica che i pneumatici andranno montati secondo il verso di rotolamento previstodal costruttore. I freni dovranno essere a tamburo di marca, modello e dimensioniutilizzati nel periodo.

5 - SISTEMA DI SCARICOForma e percorso del/i tubo/i di scarico dovranno rispettare il modello originale diriferimento. I tubi di scarico devono essere conformi alle norme esistenti concernenti ilcontrollo del rumore come da Norme vigenti; sono previsti silenziatori atti a nonsuperare i 108 DB/a.

TROFEO NAZIONALE CLASSICHE G.P. 500

Fasce d’età: Over 30 per accedere al punteggio dei vari Trofei.Licenze: Licenza Mini old e Fuoristrada Over 21 + Estensione Velocità o superiori di specialità.Classe 2 tempi e GP 4 Tempi: cilindrata fino a 500 2/T fino a tre cilindri raffreddate adaria, bicilindriche 2T e 4T fino a 500 raffreddate ad aria e 2 tempi ad acqua (per le motoYamaha si intende fino al modello G compreso. Per le TZ sono vietate le alimentazioni alamelle). Si specifica che sia per le 2 che per le 4 tempi non sono consentite maggiorazionioltre la cilindrata originariamente prevista dal costruttore. I numeri di gara dovrannoessere di tre cifre, bianchi su tabella blu e con il primo numero 6, terza cifra dispari.Classe 4 tempi: cilindrata fino a 500 4/T fino a 4 cilindri con 2 valvole per cilindro - 4/Tbicilindrici, bialbero e multivalvole, moto di derivazione stradale con raffreddamentoad aria o ad acqua. Possono partecipare modelli costruiti fino al 31-12-1979. I numeridi gara dovranno essere di tre cifre, bianchi su tabella blu e con il primo numero 6, terzacifra pari.Svolgimento: due turni di prova e la gara, premiazione dei primi 3 per prestazioneassoluta per ogni classe.Dato l’accorpamento di più classi in diverse batterie, al termine delle prove di qualificadella singola batteria verranno estrapolati e confrontati i migliori tempi di ciascunaclasse della stessa. Il tempo più elevato tra questi verrà aumentato del 20% e sarà iltempo massimo di ammissione alla gara di detta batteria.

1 - NORME TECNICHEA questa classe viene riconosciuta una maggiore libertà di elaborazione, ma nel rispettodella cilindrata di classe e dell’aspetto estetico, che deve rispecchiare quello della fascia

Velocità

Page 16: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

589

Moto

d’Epoca

Il sistema di raffreddamento. Per i motori con raffreddamento a liquido, si precisa cheè consentita soltanto acqua.È consentita una tolleranza sulla cilindrata del 3, 5% oltre la classe di appartenenza peri motocicli con cilindrata originaria al limite della classe.Il serbatoio deve essere riempito di una apposita spugna (tipo Explosafe Foam) atta aimpedire la totale ed immediata fuoriuscita del carburante in caso di rottura da urto.

2 - CARBURATORISi devono utilizzare carburatori del periodo (1976) pur se di dimensioni libere. Sonovietati carburatori a valvola piatta; è consentito l’uso dei CR, Dell'Orto VH., PH, MIKUNI,KEHIN, AMAL.

3 - ACCENSIONIIl sistema di accensione e' libero. Le accensioni elettroniche dovranno avere la variazionedi anticipo legata al regime di rotazione del motore. Il pick-up dovrà rilevare unicamentei giri del motore. Sono vietate le accensioni elettroniche e digitali che abbiano ulteriorisistemi di rilevamento (temperatura scarico, sonda lamda, sensore aspirazione, etc.) oltreal sensore dei giri del motore. Sono vietati commutatori manuali o elettronici cheagiscano elettronicamente sulle centraline tramite connettori o senza fili.

4 – TELAIO E CICLISTICAI telai dovranno essere di serie per le 2/T, per le 4/T oltre ai telai di serie sono ammessi iseguenti telai speciali: Rob North, Rickman Metisse, Seeley, Dresda, Egli, DM, Bimota,Segoni Daspa, Segale; gli abbinamenti motore – telaio speciale dovranno esserestoricamente documentati per l’epoca di riferimento (1976).Il telaio e il forcellone dovranno essere costruiti in tubi di acciaio; sono ammessi piccoli rinforzi.Il forcellone dovrà avere i bracci costituiti da un solo tubo (no capriate) con sospensioneclassica a due ammortizzatori.È ammesso l’uso del forcellone Bimota originale o esattamente replicato. Sono vietati ammortizzatori con serbatoi dell'olio o gas separati dal corpo. Sono ammessiammortizzatori a corpo cilindrico e col serbatoio aria-olio esterno, purché fuso e solidalecol corpo cilindrico dell’ammortizzatore, ma solamente se costruiti e montati nelperiodo di costruzione della moto. La forcella dovrà essere del periodo, diametro maxdegli steli 35 mm. Sono ammesse le moto con forcelle di diametro maggiore se montatedi serie o su telai speciali, nel momento della costruzione, e sempre entro il periodo diriferimento. È ammissibile l’utilizzo di pinze freno diverse dalle originali ma del periodocon dischi fissi, ad eccezione del disco originale Norton Lockheed o altri dischi flottanti,solo se dello stesso tipo e dello stesso diametro montato di serie sulla moto dalcostruttore. Sono vietate le pompe freno radiali o con serbatoio olio separato (dievidente produzione moderna) e le leve regolabili con registro esterno sulla leva a menoche non fossero montate di serie dal costruttore. Sono obbligatori gli impianti frenanticome sulle moto di origine, è consentito il secondo disco anteriore per quei modelli naticon un solo disco. Freni a tamburo di serie. Le eventuali prese d’aria dovranno essereschermate al fine di evitare ingresso di corpi estranei.Le ruote devono essere a raggi, diametro minimo dei cerchi 18", larghezza max cerchi3.50". È consentito l’utilizzo di ruote in lega del periodo per le moto che li montavanodi serie o costruite appositamente per quel modello nel periodo di riferimento.

588

È ammesso l’utilizzo di pinze freno diverse dalle originali ma del periodo con dischi fissiad eccezione del disco originale Norton Lockheed, o altri dischi flottanti, solo se dellostesso tipo e dello stesso diametro montato di serie sulla moto dal costruttore. Sono vietate le pompe freno radiali o con serbatoio olio separato (di evidente produzionemoderna) e le leve regolabili con registro esterno sulla leva, a meno che non fosseromontate di serie dal costruttore. Le ruote devono essere a raggi, diametro minimo deicerchi 18", larghezza max cerchi 3.50". È consentito l’utilizzo di ruote in lega del periodoper le moto che li montavano di serie o costruite appositamente per quel modello nelperiodo di riferimento.

Sono proibiti pneumatici Slick e Slick intagliati; sono consentiti solo pneumatici sportivio racing con battistrada scolpito in normale vendita anche per le competizioni. È fattodivieto di procedere con ulteriori modifiche o scolpiture rispetto al disegno originario.

Si specifica che i pneumatici andranno montati secondo il verso di rotolamento previstodal costruttore.

5 - SISTEMA DI SCARICOForma, e percorso del/i tubo/i di scarico dovranno rispettare il modello originale diriferimento. I tubi di scarico devono essere conformi alle norme esistenti concernenti ilcontrollo del rumore come da Norme vigenti; sono previsti silenziatori atti a nonsuperare i 108 DB/a.

TROFEO NAZIONALE SPORT 750

Fasce d’età: Over 30 per accedere al punteggio dei vari Trofei.Licenze: Licenza Mini old e Fuoristrada Over 21 + Estensione Velocità o superiori di specialità. Modelli di derivazione stradale ma in assetto corsa, con aspetto riconducibile all’epocadi riferimento delle classi in Italia.Telai e motori derivati dalla serie, impianti frenanti dell’epoca, modelli prodotti ecommercializzati in grande serie fino a tutto il 1976.Cilindrata originaria da 540 cc. a 750 cc. - 2, 3 e 4 cilindri 4/T – tutte le moto con 2valvole per cilindro costruite fino a tutto il 1976; 2T da 540 fino a 750 cc. con telai diserie costruiti fino a tutto il 1976.I numeri di gara dovranno essere di tre cifre, neri su tabella bianca e con il primo numero 7.Svolgimento: due turni di prova e la gara, premiazione dei primi tre della classe. Dato l’accorpamento di più classi in diverse batterie, al termine delle prove di qualificadella singola batteria verranno estrapolati e confrontati i migliori tempi di ciascunaclasse della stessa. Il tempo più elevato tra questi verrà aumentato del 20% e sarà iltempo massimo di ammissione alla gara di detta batteria.

1 - NORME TECNICHE È vietato modificare rispetto al motore originale o al motore di serie da cui derivato: lacorsa del pistone rispetto al modello di serie da cui deriva il motociclo, le dimensioni ela forma con cui sono costruiti il cilindro, la testa, i carter e la scatola cambio.Il sistema e la tipologia dei componenti della distribuzione, il numero delle valvole o deitravasi di lavaggio.

Velocità

Page 17: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

591

Moto

d’Epoca

Sistema di accensione: il tipo a puntine può essere sostituito con un sistema elettronico,purché la variazione d'anticipo sia gestita unicamente dai giri del motore (in caso di richiestadei Commissari il pilota è tenuto a presentare documentazione tecnica che ne attesti il tipodi funzionamento). Devono essere smontati i cavalletti laterale e o centrale, i dispositivi disegnalazione e illuminazione; può essere smontato il dispositivo di ricarica della batteria.Sono proibiti pneumatici Slick e Slick intagliati; sono consentiti solo pneumatici sportivio racing con battistrada scolpito in normale vendita anche per le competizioni. È fattodivieto di procedere con ulteriori modifiche o scolpiture rispetto al disegno originario.

Si specifica che i pneumatici andranno montati secondo il verso di rotolamento previstodal costruttore. È proibito l’uso di titanio, ergal colorato e fibra di carbonio; sono consentiti componentiin vetroresina.

TROFEO NAZIONALE TT

Fasce d’età: Over 30 per accedere al punteggio dei vari Trofei.Licenze: Licenza Mini old e Fuoristrada Over 21 + Estensione Velocità o superiori di specialità.Classe TT1: Moto di derivazione stradale commercializzate fino al 1983 con cilindratada 651 cc. (cilindrata originaria) fino a 1100 cc. 4T per le tre e quattro cilindri due valvolebialbero. 750 cc. 4T quattro cilindri bialbero multivalvole. 750 cc. 2 T fino a tre cilindrianche GP. Bicilindriche 4 T di derivazione stradale con cilindrata da 651 cc. (cilindrata originaria)fino a 1200 cc. commercializzate entro il 1983, tutte in assetto corsa ma riconducibilicome configurazione estetica a gare nazionali maxi moto del periodo (semimanubribassi ecc.). Per i Ducati Pantah e suoi derivati (TT, TT1, TT2) costruiti fino al 1984 èconsentita la corsa fino a mm. 61, 5 e la cilindrata libera.I numeri di gara dovranno essere di tre cifre, bianchi su tabella rossa e con il primonumero 9, terza cifra dispari.Classe TT2: Moto di derivazione stradale commercializzate dal 1977 fino al 19835 concilindrata da 450 cc. fino a 750 cc. 4T. Per i Ducati Pantah e i suoi derivati (TT, TT1 e TT2)è consentita la corsa fino a 61.5. Per le Ducati derivate dal modello stradale è consentitoesclusivamente l’uso del forcellone di serie con due ammortizzatori. Da questa classe èescluso il modello F1. I numeri di gara dovranno essere di tre cifre, bianchi su tabellarossa e con il primo numero 9, terza cifra pari.Svolgimento: due turni di prova e la gara, premiazione dei primi tre per prestazioneassoluta delle due classi. Dato l’accorpamento di più classi in diverse batterie, al terminedelle prove di qualifica della singola batteria verranno estrapolati e confrontati i miglioritempi di ciascuna classe della stessa. Il tempo più elevato tra questi verrà aumentatodel 20% e sarà il tempo massimo di ammissione alla gara di detta batteria.

1 – NORME TECNICHEÈ vietato modificare rispetto al motore originale o al motore di serie da cui derivato: lacorsa del pistone rispetto al motore del modello di serie da cui deriva il motociclo,dimensioni e forma con cui sono costruiti il cilindro, la testa, i carter e la scatola cambio,il sistema e la tipologia dei componenti della distribuzione, il numero delle valvole o deitravasi di lavaggio, il sistema di raffreddamento e il numero di rapporti del cambio.

590

Sono proibiti pneumatici Slick e Slick intagliati; sono consentiti solo pneumatici sportivio racing con battistrada scolpito in normale vendita anche per le competizioni. È fattodivieto di procedere con ulteriori modifiche o scolpiture rispetto al disegno originario.

Si specifica che i pneumatici andranno montati secondo il verso di rotolamento previstodal costruttore.

5 – SISTEMA DI SCARICOForma e percorso del/i tubo/i di scarico dovranno rispettare il modello originale diriferimento. I tubi di scarico devono essere conformi alle norme esistenti concernenti ilcontrollo del rumore come da Norme vigenti e devono essere previsti silenziatori atti anon superare i 108 DB/a.

“Coppa Derivate di Serie”

All'interno della classe SPORT 750 viene istituita una COPPA DERIVATE DI SERIE daconsegnarsi al primo classificato di ogni gara e, a fine anno, ai primi tre classificati inbase ai punteggi conseguiti nel corso del TROFEO SPORT 750 del 2011 con discriminante,in caso di parità, dei migliori piazzamenti.Potranno partecipare le moto Derivate di serie con cilindrata originaria da 340 cc. a750cc, originali o replicate con le stesse caratteristiche tecniche ed estetiche, come dafiches di omologazione FMI DERIVATE DI SERIE/1975, consultabili sul sito della FMI.Potranno inoltre partecipare le moto non in possesso di FICHE, ma che comunquerisultino commercializzate entro il 1976. Non sono comunque ammesse moto condistribuzione bialbero. La Commissione Moto d’Epoca si impegna a ricostruire i datimancanti e a riprodurre le fiches dietro richiesta.È vietato modificare: il ciclo del motore, la corsa del pistone, il numero dei cilindri e ilsistema di raffreddamento, il sistema di alimentazione, numero, tipo e dimensione deicarburatori, materiale e tipo di fusione della testata – cilindro – carter - scatola delcambio, sistema e tipologia della distribuzione (numero e diametro delle valvole per i4/T, superficie di luci e travasi per i 2/T), frizione: tipo e numero dischi che lacompongono, trasmissione: primaria e secondaria, cambio: il numero delle marce, telaioe forcellone posteriore, serbatoio benzina – serbatoio olio, freni: tipo e modello, cerchiruota. Tabella ovale portanumero anteriore con piccolo tagliavento come all’epoca peri modelli senza carena o cupolino di serie. I motocicli DERIVATE DI SERIE devono essere dotati del dispositivo di avviamentooriginale e presente sul modello di serie.Sono ammesse le seguenti modifiche: la cilindrata può essere maggiorata tramitealesaggio fino ad un massimo di 3.5 % oltre quella originaria ma non deve comunquesuperare la soglia dei 750 cc, limite della classe; i tubi di scarico possono essere sostituitinel tipo e nella forma purché muniti di silenziatori con un livello fonometrico nonsuperiore ai 108 DB/a; sella, pedane poggiapiedi, pedali di comando, manubri e levepossono essere sostituiti per adeguarli al tipo di utilizzo. È consentito l’utilizzo delle ruote da 18” a raggi, anche con cerchio in alluminio. Doppiodisco se sulla forcella era previsto l’attacco per il secondo disco, altrimenti come di serie,tamburo di serie. Le eventuali prese d’aria dovranno essere schermate al fine di evitareingresso di corpi estranei.

Velocità

Page 18: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

593

Moto

d’Epoca

Ruote: diametro minimo dei cerchi 18", larghezza max cerchi 3.50". È consentito l’utilizzodi ruote in lega ma del periodo.

Sono proibiti pneumatici Slick e Slick intagliati; sono consentiti solo pneumatici sportivio racing con battistrada scolpito in normale vendita anche per le competizioni. È fattodivieto di procedere con ulteriori modifiche o scolpiture rispetto al disegno originario.

Si specifica che i pneumatici andranno montati secondo il verso di rotolamento previstodal costruttore.

5 – SISTEMA DI SCARICOForma e percorso del/i tubo/i di scarico dovranno rispettare il modello originale diriferimento. I tubi di scarico devono essere conformi alle norme esistenti concernenti ilcontrollo del rumore come da Norme vigenti; sono previsti silenziatori atti a nonsuperare i 108 DB/a.

COPPA SIDECARLicenza: licenza Senior velocità.Sidecar Corsa o derivati: Carrozzino indifferentemente posto a destra o a sinistra dellamoto ma obbligatoriamente con l'uscita del passeggero nella parte anteriore dellaciabatta escluso per i “Corti”, per i quali potrà essere anche posteriore.Motorizzazioni sidecar per tipologia Epoca: tutte quelle antecedenti al 1970 compreso.Motorizzazioni sidecar per tipologia Classiche: tutte quelle in produzione fino al 1976compreso. Motorizzazioni sidecar per tipologia Post Classici definiti “CORTI”: tutti quelliin produzione fino al 1985.Si potranno stilare classifiche separate per ogni fascia storica: Epoca - Classici - Post Classici,se saranno presenti almeno 3 equipaggi, altrimenti verranno accorpati alla classe superiore.Svolgimento: due turni di prova e la gara, premiazione dei primi tre per prestazioneassoluta. Data l’eventualità dell’accorpamento di più classi in un’unica batteria, altermine delle prove di qualifica verranno estrapolati e confrontati i migliori tempi diciascuna classe della stessa. Il tempo più elevato tra questi verrà aumentato del 15% esarà il tempo massimo di ammissione alla gara.

Coppa Endurance Classic Bike

La FMI istituisce per il 2011 una Coppa Classic Endurance che potrà disputarsi suuna o più prove. Ogni equipaggio potrà essere composto da due o tre piloti. Fasce d’età: Over 30 per accedere al punteggio dei vari Trofei.Licenze: Licenza Mini old e Fuoristrada Over 21 + Estensione Epoca o superiori dispecialità. Qualora si trattasse di pilota estero, di licenza e starting permission dellapropria Federazione o licenza UEM e starting permission della propria Federazione.Partecipanti: si precisa che gli equipaggi possono essere composti anche da più di duepiloti a seconda della tipologia della manifestazione (esempio due nella mini endurance,fino a tre per gare di durata minimo di due ore).Per accedere al punteggio è indispensabile che almeno uno su due piloti o due su tresiano Over 30. È fatto obbligo di utilizzo di box nei modi e nelle disposizioni che verrannodate gara per gara.

592

Per i motori con raffreddamento a liquido, si precisa che è consentita soltanto acqua.È consentita una tolleranza sulla cilindrata del 3, 5% oltre la classe di appartenenza peri motocicli con cilindrata originaria al limite della classe.Il serbatoio deve essere riempito di una apposita spugna (tipo Explosafe Foam) atta aimpedire la totale ed immediata fuoriuscita del carburante in caso di rottura da urto.

2 – CARBURATORI Si devono utilizzare carburatori del periodo, consentiti Dell'Orto VHB, PH, CR, MIKUNI,KEHIN, AMAL.Dimensioni massime consentite rispetto al modello stradale di serie.Misura massima per i 3 e 4 cilindri 4T mm. 35Misura massima per i 2 cilindri 4T mm. 42Misura massima per i 3 cilindri 2T mm. 36Misura massima per i 2 cilindri 2T mm. 38

3 – ACCENSIONE Il sistema di accensione e' libero. Le accensioni elettroniche dovranno avere la variazionedi anticipo legata al regime di rotazione del motore. Il pick-up dovrà rilevare unicamentei giri del motore. Sono vietate le accensioni elettroniche e digitali che abbiano ulteriorisistemi di rilevamento (temperatura scarico, sonda lamda, sensore aspirazione, etc.) oltreal sensore dei giri del motore. Sono vietati commutatori manuali o elettronici cheagiscano elettronicamente sulle centraline tramite connettori o senza fili.

4 – TELAIO E CICLISTICA Tutte le macchine dovranno usare il telaio originale di serie o speciale da elenco: RobNorth, Rickman Metisse, Seeley Egli, DM, Bimota, Segoni, Segale, Daspa, Verlicchi,Mesturino Geminiani, Moretti, B.M.C.. Gli abbinamenti motore – telaio speciale dovranno essere storicamente documentatiper l’epoca di riferimento. Sono ammessi piccoli rinforzi. Il serbatoio e le fiancate devonoesteticamente essere simili agli originali o alla moto nel caso di telai speciali, comunquecoerenti all’epoca di riferimento.Tabella ovale portanumero anteriore con piccolo tagliavento come all’epoca per i modellisenza carena né cupolino di serie.La forcella dovrà essere originale o del periodo di riferimento, diametro max degli stelimm. 38 sia per la TT1 che per la TT2.Il forcellone deve essere originale o del periodo di riferimento, tipo e dimensioni comelo scatolato in ferro Bimota.Ammortizzatori: a corpo cilindrico. Sono vietati ammortizzatori con serbatoi dell'olio ogas separati dal corpo e collegati allo stelo con tubi di raccordo. Sono consentitiammortizzatori col serbatoio olio/aria fuso insieme al corpo centrale costruiti entro ilperiodo di riferimento. È ammesso il monoammortizzatore se previsto di serie all'epoca.È ammissibile l’utilizzo di pinze freno e dischi fissi diversi dagli originali purché costruitinel periodo di produzione della moto (per dischi fissi si intendono dischi costruiti inorigine fissi). Sono consentiti dischi freno flottanti, solo dello stesso tipo e diametro, semontati di serie sulla moto dal costruttore. Sono vietate le pompe freno radiali o conserbatoio olio separato (di evidente produzione moderna) e le leve regolabili con registroesterno sulla leva a meno che non fossero montate di serie dal costruttore.

Velocità

Page 19: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

595

Moto

d’Epoca

Rifornimento, interventi tecnici e parco chiuso: il rifornimento deve essere effettuatoesclusivamente con un sistema ad innesto automatico e caduta diretta (senza tubipieghevoli) per gravità, con bidone provvisto di maniglie di sostegno e valvola diapertura. Il serbatoio della moto deve essere predisposto col bocchettone adatto alsistema di rifornimento prescelto. Il bidone di rifornimento deve essere munito diapposito basamento di sostegno per la conservazione nei momenti di inutilizzo tra unrifornimento e l’altro.Per le Mini Endurance tipo la Cento Miglia viene fatto assoluto divieto di rifornimento durantele due manche della gara e, qualora si rendessero necessari interventi tecnici minimi quali ilcambio delle leve o similari, gli stessi dovranno avvenire nelle aree appositamente segnalatelungo la pit lane. Al termine della prima manche le moto dovranno essere portate all’internodel parco chiuso, ove verrà effettuato il rifornimento nel rispetto delle norme di sicurezzapreviste moto per moto alla presenza di personale tecnico qualificato dell’antincendio. SI PRECISA CHE È FATTO ASSOLUTO DIVIETO DI PROCEDERE AL RIFORNIMENTO INASSENZA DI DETTO PERSONALE. Partenza dopo lo stop ai box. Sarà consentito per la messa in moto l’utilizzo dello starterse disponibile, di un motorino di avviamento esterno o usufruire della spinta di massimodue persone.Personale di assistenza: Ogni equipaggio sarà assistito per gli interventi di caratteretecnico da massimo tre persone, di cui una può essere uno dei due piloti dell’equipaggioGriglia di partenza: La griglia di partenza verrà definita in base alla media dei tempifissati dai singoli concorrenti dell’equipaggio nelle rispettive qualifiche. Nel caso di MiniEndurance senza rifornimento in gara, il secondo Conduttore prenderà il via nellaseconda partenza, sempre tipo Le Mans, con i tempi di arrivo della prima frazione.Tempo minimo di qualifica: è fissato un tempo minimo di qualifica del 20% rispetto almiglior tempo della classe più lenta nelle prove. Ogni componente dell’equipaggio dovràdisputare un intero turno di qualifica. Partenza: La partenza avverrà secondo il sistema Le Mans o “a spiga” con moto schieratesul lato muretto a 45° rispetto ad esso ed a due metri di distanza l’una dall’altra. I pilotisaranno schierati dal lato opposto, ciascuno in corrispondenza della propria moto. Imotocicli dovranno essere in moto e sorretti da un aiutante. All’abbassamento dellabandiera tricolore, i piloti attraverseranno la pista. Si specifica che, in caso dispegnimento del motore, il pilota dovrà attendere che tutti gli altri piloti siano sfilati,quindi il D.d.G. autorizzerà l’eventuale intervento per la ripartenza, fermo restando chedetta operazione dovrà avvenire sotto il controllo di un ufficiale di percorso.L’avviamento dei motocicli potrà avvalersi del sistema di avviamento elettrico originalemontato fisso sul motore o, in mancanza dello stesso, di avviatori esterni elettrici o a scoppioche agiscano sulla sola ruota di trazione sollevata da terra. In caso di difficoltà di avviamentoè consentita la spinta al massimo di due persone e sotto il controllo del Direttore di Gara. Ordine di partenza: Ogni pilota di ciascun equipaggio riceverà alla verifica licenza unbraccialetto di riconoscimento di colore diverso e, in sede di briefing, dovrà esserecomunicato il nominativo del pilota che partirà per primo in gara. Eventuali variazionidovranno essere comunicate alla Direzione gara entro e non oltre un’ora dalla partenza.Cambio pilota in gara: Allo scadere del giro o del tempo previsto (varrà il tempo totalecomprensivo di eventuali soste ai box per problemi tecnici o altro) verrà esposto ilcartello “cambio”, cambio che dovrà avvenire obbligatoriamente nei modi e nei tempiprevisti ed esclusivamente nelle zone appositamente segnalate.

594

Tipi di gare: in base alla volontà dell’organizzatore ed al parere vincolante della C.M.E.,potranno essere disputate manifestazioni di Endurance con o senza rifornimento durantela gara. In quest’ultimo caso i conduttori disputeranno una gara su due manche con lasosta obbligatoria entro i 45’ (tempo totale compreso anche quello di sosta ai box perinconveniente tecnico). In questo lasso di tempo l’organizzazione provvederà alrifornimento dei motocicli all’interno del parco chiuso e sotto la vigilanza del personaleantincendio. Qualora invece si optasse per la formula del rifornimento in gara, massimaattenzione dovrà essere posta al rifornimento, che dovrà essere effettuatoesclusivamente nelle zone indicate. Il rifornimento dovrà avvenire a motore spento conmoto su cavalletto/i ed il pilota dovrà scendere dal motociclo. È fatto divieto assolutodi utilizzo di taniche o taniche più imbuto per il rifornimento stesso. È fatto obbligo diutilizzare taniche regolamentari tipo Acerbis o comunque certificate specificando chein sede di Operazioni preliminari ciascun equipaggio dovrà presentarsi con il mezzo econ detta tanica. Qualora fossero riscontrate problematiche di sicurezza in sede diO.P. o durante la gara, l’equipaggio dovrà obbligatoriamente fare rifornimento alparco chiuso sotto lo stretto controllo del personale antincendio. Nel caso di Mini Endurance (equipaggio massimo di due piloti), senza rifornimento ingara, la griglia di partenza sarà determinata in base alle prove di qualifica per la primamanche, mentre per la seconda si rispetterà l’ordine di arrivo della prima. Sarannoriammessi al via solo i piloti che abbiano compiuto il numero minimo dei giri. I duemembri dell’equipaggio si alterneranno quindi alla guida del motociclo all’inizio dellaprima manche e della seconda non potendo guidare più di trenta minuti ciascuno ecimentandosi nella partenza a spiga o Le Mans. Motocicli ammessi: alle Operazioni preliminari sarà particolarmente controllato l’aspettoestetico nel rispetto della coerenza storica.250/350: Tutte le moto fino a 250 cc. 2/T e 350 cc. 4/T prodotte fino al 1979; tabellablu e due numeri bianchi, numeri a due cifre.500: Tutte le moto fino a 500 cc. prodotte fino al 1979, escluse le GP 500 2/T quattrocilindri; tabella gialla, numeri neri, primo numero 1.750 A: Tutte le moto fino a 750 cc. prodotte fino al 1980 escluse: le moto a 4 valvoleper cilindro, le GP 500/750 2//T tre e quattro cilindri; per i Ducati Pantah è consentitala cilindrata fino a 600 con telaio di serie a due ammortizzatori (esclusomonoammortizzatore tipo TT1). Tabella bianca, numeri neri, primo numero 2.750 B: Tutte le moto fino a 750 prodotte dal 1981 al 1985. Per i Ducati Pantah ( ModelloTT, TT1 E TT2 ) è consentita la corsa fino a 61.5 e per le moto Ducati derivate dal modellostradale è consentito esclusivamente l’uso del forcellone di serie con i due ammortizzatori.Da questa categoria è escluso il modello F1 ed i motocicli 4 cilindri 4 valvole.Tabella bianca, numeri neri, primo numero 4.1200: Tutte le moto fino a 1200 cc. bicilindriche, fino a 1100 cc. tre e quattro cilindricon 2 valvole per cilindro, fino a 750 cc. 2/T GP, costruite fino al 1983; per i DucatiPantah è consentita la corsa fino a 61.5 mm con cilindrata libera. Tabella rossa, numeribianchi, primo numero 3. Limite minimo: per la classe 500, il limite minimo deve essere da cilindrata originariadi 340 cc. - Nella classe 750 il limite minimo di cilindrata è rappresentato dalla classeinferiore. – Per la classe 1200 il limite minimo di cilindrata deve essere da cilindrataoriginaria di 470 cc.Briefing: Verrà comunicato in sede di O.P. orario e luogo del briefing OBBLIGATORIO.

Velocità

Page 20: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

597

Moto

d’Epoca

Dischi freno fissi (costruiti in origine fissi), originali o costruiti nel periodo di produzionedella moto. Sono concessi i dischi anteriori flottanti, solo dello stesso tipo e diametro,montato di serie sulla moto dal costruttore.Scarichi: Forma e percorso del/i tubo/i di scarico dovranno rispettare il modello originaledi riferimento. I tubi di scarico devono essere conformi alle norme vigenti concernentiil controllo del rumore; sono previsti silenziatori atti a non superare i 108 DB/a.Carburatori: Per tutte le categorie, sono consentiti di diametro libero e senza strozzaturema nel rispetto storico del motociclo.Classifica: Al termine della gara verranno stilate classifiche separate in base alle classipreviste, fermo restando che, perché sia considerata valida una classe, dovranno avere presoil via nella stessa almeno cinque equipaggi. Verranno quindi premiati i primi tre equipaggiclassificati di ciascuna classe, mentre il numero minimo dei giri dovrà essere pari ad almenoil 75% dell’intero percorso. Si specifica infine che per i motocicli prodotti entro il 31.12.1979verranno assegnati 3 punti di abbuono in occasione di ciascuna partecipazione.Attività amatoriali per moto moderne abbinate a “Meeting Moto d'Epoca" praticabiliin impianti regolarmente omologati e in assetto gara.

SUPERPOLE

Licenze: Tessera Sport Classi: Fino a 600 cc. – Oltre 600 cc. fino a 1200 Svolgimento: un turno di prove ufficiali non cronometrate ed un turno di prove ufficialicronometrate. Dal turno di prove ufficiali cronometrate si individua l’ingresso in pistaper la superpole in quest'ordine: dal tempo più alto al tempo minore. Ciascun partecipante effettuerà un giro di lancio, un giro valido per la superpole ed ungiro di rientro durante il quale viene fatto partire il concorrente successivo, uno allavolta, fino a quello con il tempo di qualificazione minore.

GENTLEMAN DRIVER “Gr. 4 REGULARITY”

Licenze: Tessera SportClassi: Fino a 600 cc. – Oltre 600 cc. fino a 1200 Svolgimento: sono manifestazioni in cui è discriminante la costanza del tempo dipercorrenza dei giri cronometrati (Velocità Costante). I partecipanti verranno suddivisi inuna o più batterie, qualora il loro numero fosse superiore a quello degli ammessi in prova,in base a criteri tecnici (cilindrata, tipologia mezzi ecc). Ciascuna batteria disputerà quindidue turni di prove di qualifica al termine delle quali verrà stilata una classificariepilogativa ed effettuata un’ulteriore suddivisione tra le varie griglie di partenza.Data la tipologia della manifestazione si prevede che nelle piste con griglie di partenza di4 piloti per fila si posizioneranno 3 partecipanti a fila, in quelle che ne prevedono 3 se neposizioneranno 2 per fila. La gara sarà composta dal numero di giri specificato nel R.P.Al termine delle gare, come da giri previsti dal R. P. di cui il 70% validi per la classifica,si procederà quindi a riunire i concorrenti in base a una classifica assoluta per la classedi appartenenza e a procedere alle premiazioni per classe.La classifica verrà stilata tenendo conto della differenza tra il tempo del primo girolanciato (quello di riferimento) ed i successivi; il tempo sarà espresso in secondi (finoalla seconda cifra decimale).

596

Safety car: Qualora venisse ravvisata dal Direttore di Gara la possibilità di non darebandiera rossa in caso di cadute o problemi lungo il tracciato, una safety car faràingresso sul tracciato stesso previo avviso degli ufficiali di percorso. I concorrentidovranno accodarsi alla safety car non potendo superare fino a nuova segnalazione enon potendo né effettuare rifornimento né fare cambio pilota. Qualora fosse necessariofare rifornimento o effettuare il cambio pilota (esempio tempo scaduto di guida), ilconcorrente potrà rientrare ai box ma, per poter riprendere il via, dovrà attendere ilpassaggio della safety car per riaccodarsi nuovamente. Motocicli: Per i piloti italiani è obbligatoria l’iscrizione del motociclo al Registro StoricoMoto d’Epoca della FMI, obbligo da cui sono esentati i piloti stranieri. Il certificato diiscrizione al RS dovrà essere esibito all’atto delle O.P. e la motocicletta non potrà presentarealterazioni o modifiche rispetto alla fotografia o ai dati riportati sullo stesso, pena il ritirodel tesserino; in caso di rifiuto, il partecipante sarà escluso dalla manifestazione. Norme Generali di Sicurezza: Dovrà essere posta la massima attenzione al fine diimpedire accidentali perdite di lubrificante e tutti i tappi (riempimento, svuotamento elivello lubrificanti e tutti i raccordi dell'olio sotto pressione) dovranno essereefficacemente tenuti frenati con filo di acciaio o ottone. Le motociclette con i motoria quattro tempi dovranno essere dotate di un idoneo contenitore a catino sotto il motoreatto ad assorbire e contenere accidentali perdite o trafilaggi di lubrificante. Tutti gli sfiati che fanno comunicare il motore e/o il cambio con l'esterno devono essereconvogliati in un apposito contenitore di capacità minima 500 cc. solidamente fissatoalla macchina e dotato a sua volta di un tubo di sfiato.Norme Tecniche: Al fine di una corretta immagine del motociclo, anche se consentitodal regolamento, è vietato l’uso di componenti che ne alterino l’aspetto storico - esteticoin riferimento al periodo di produzione e alla storicità del medesimo. In deroga a quanto previsto dalle norme sportive vigenti, previa autorizzazione dellaC.M.E., è consentita la partecipazione alle gare di Gr. 5 alle moto in assetto Endurance(diversa componentistica). Ad ogni richiesta deve corrispondere una partenza giàeffettuata nell’Endurance.Accensione - Vedi art.3 pag. 592Ammortizzatori - Sono vietati ammortizzatori con serbatoi dell'olio o gas separati dalcorpo e collegati allo stelo con tubi di raccordo.Forcelle – 250-500 diametro massimo 35 mm. – 750 diametro massimo 38 mm. – 1200diametro massimo 42 mm. (per i motocicli di derivazione Ducati Pantah e Moto Guzzimodello “leggero” il diametro massimo consentito è 38 mm.). Le moto con telaio Pantahpossono montare soltanto il forcellone originale con 2 ammortizzatori. Ruote: diametro minimo dei cerchi 18", larghezza max dei cerchi 3.50". È consentitol’utilizzo di ruote in lega ma del periodo per la classe 1200.Sono proibiti pneumatici Slick e Slick intagliati; sono consentiti solo pneumatici sportivio racing con battistrada scolpito in normale vendita anche per le competizioni. È fattodivieto di procedere con ulteriori modifiche o scolpiture rispetto al disegno originario.

Si specifica che i pneumatici andranno montati secondo il verso di rotolamento previstodal costruttore. Freni: All'anteriore sono vietate le pompe freno radiali o con serbatoio dell'olio separato(di evidente produzione moderna) e le leve regolabili con registro esterno sulla leva ameno che non fossero montate di serie dal costruttore.

Velocità

Page 21: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

599

Moto

d’Epoca

Sono quindi da non considerarsi vietati i seguenti elementi:• Fanale / i anteriori, luci posteriori e indicatori di direzione – con obbligo di nastratura• Piastra portapedana e pedane passeggero • Cavalletto centrale e stampella laterale – con obbligo di legare gli stessi saldamente

al telaio • Portatarga, targa e avvisatore acustico• Gancio per il casco, maniglie per il passeggero

Inoltre si deroga all’art. 33.4 – 33.4.1 autorizzando l’uso di tute intere divisibili concerniera coperta da linguetta di protezione in pelle.

“Epoca in Salita – MEETING”

LINEE GUIDA:Manifestazione in due giorni, uno storico-culturale e l’altro sportivo. Primo giorno: Iscrizioni - mostra statica moto fino agli anni ‘80 - mostra fotograficaedizioni anni precedenti - eventuale mercatino ed eventuale sfilata di moto a normacodice della strada con tessera FMI, mostra statica, consegna di maglietta o gadgetricordo, premiazioni moto e premiazioni foto.La sera cena a prezzo convenzionato con ospiti e “premi al merito".Secondo giorno: Verifiche Gr. 3, prove libere, prove cronometrate, sfilate, gara Gr. 3amatoriale – gara Gr. 4 – gara Gr. 5.I punteggi presi nei Meeting delle salite e delle piste di ogni classe saranno validi ancheper una classifica unica Velocità Nazionale Epoca.Licenze valide: Tessera sport o superiori per il Gr. 3 e Gr. 4 – Licenza Mini old eFuoristrada Over 21+Estensione Velocità o superiori di specialità per le altre.Partecipanti: Accedono al punteggio dei vari trofei sia gli italiani che gli stranieri purchétesserati e/o licenziati con MC italiano.Svolgimento “Gentleman Driver Gr. 3”: Sfilate libere con moto iscritte al RegistroStorico FMI di qualsiasi tipologia stradale, turismo, sport, derivate, GP ecc. Quota diiscrizione €40, 00.Le partenze saranno divise per fascia storica: epoca fino al 1968, classiche fino al 1975,post classiche fino al compimento dell’anno indispensabile per l’iscrizione al RS e percilindrata. Per le moto stradali che partecipano al Gr. 3 è obbligatorio per sicurezza nastrare il faroe le luci posteriori, le frecce se sono di vetro, fermare il cavalletto con filo di ferro altelaio, togliere gli specchi; per i motori con raffreddamento a liquido si precisa che èconsentita soltanto acqua. Contributo federale: da €3.000, 00 a €4.500, 00 a seconda del numero delle prove edel parere espresso nella “Scheda di Qualità”. I motocicli devono essere in assetto sportivo da velocità; sono esclusi motocicli in assettoda Cross, Regolarità ecc. La classifica avrà validità per il Trofeo se nella classe ci sono unminimo di 5 verificati. Per rendere maggiormente interessanti questi Appuntamenti insalita, per allargare il raggio di interesse degli appassionati e delle riviste cheriporteranno gli eventi, per invogliare il pubblico a intervenire, prevediamo l’inserimento,in ogni appuntamento, del cosiddetto “aspetto culturale”.

598

Tutti i giri, escluso quello di lancio (partenza), saranno cronometrati. Il primo girocronometrato sarà il tempo di riferimento rispetto al quale verranno conteggiate lepenalità per ogni passaggio successivo. I giri validi per la classifica saranno il 70% deigiri della gara, il numero dei quali andrà specificato nel R.P. Tutti i giri effettuati daipartecipanti oltre a quelli previsti per la classifica saranno scartati a cominciare dai giricon maggiore penalità. Le penalità sono espresse in valore assoluto, indipendentementedal fatto che il tempo sia superiore o inferiore a quello di riferimento. A parità dipunteggi, varrà la terza cifra decimale.

Esempio: tempo del primo passaggio cronometrato 1m 50s 47centesimitempo del secondo passaggio 1m 50s 97centesimi 0.50 penalitàtempo del terzo passaggio 1m 50s 29centesimi 0.18 penalitàtempo del quarto passaggio 1m 49s 91centesimi 0.56 penalitàTotale penalità 1.24

È vietato sia l'uso di qualunque apparecchio di cronometraggio che ogni comportamentogenerante situazioni di pericolo (rallentare, sostare, zigzagare), pena la squalifica dallagara; è altresì vietato qualsiasi tipo di comunicazione al pilota durante la gara, es. tabellatempi, radio, ecc.

NORME TECNICHE GENERALI

Per sicurezza, nelle moto stradali, è obbligatorio nastrare il faro e le luci posteriori, lefrecce se sono di vetro, togliere il/i cavalletto/i, togliere gli specchi. Per i motori con raffreddamento a liquido, si precisa che è consentita soltanto acqua.

Sono consentiti solo pneumatici in vendita al pubblico per la normale circolazionestradale e riportanti sia le misure previste sul libretto di circolazione del motociclo chela sigla “E” e/o “DOT”. È fatto divieto di procedere con ulteriori modifiche o scolpiturerispetto al disegno originario.

Si specifica che i pneumatici andranno montati secondo il verso di rotolamento previstodal costruttore. I tubi di scarico devono essere conformi alle norme esistenti concernenti il controllo delrumore, come da Norme vigenti.

Si precisa che le deroghe al RTG di seguito citate sono da considerarsi valide pure per leclassi “Gruppo 4 Moderne” e “Superpole”Art. 13 - Per la trasmissione finale è obbligatoria, per motivi di sicurezza, collocare nellaparte inferiore del forcellone una protezione “pinna” tra il ramo inferiore della catenae la corona, allo scopo di evitare il contatto con la trasmissione per i modelli in assettostradale Art. 14 – art. 14.1 14.2 14.3 (pur rimanendo vivo l’invito all’adozione dei dispositividescritti)Art. 25 Art. 25.1 - 25.4 - 25.9 - 25.12

Salita

Page 22: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

601

Moto

d’Epoca

600

Salita

TROFEO NAZIONALE “VELOCITÀ IN SALITA GR. 5”

Fasce d’età: Over 30 per accedere al punteggio dei vari Trofei.Licenze valide: Licenza Mini old e Fuoristrada Over 21+Estensione Velocità o superioridi specialità, Senior velocità per i sidecar. Tessera sport o licenze superiori per il Gr. 3 eGr. 4 – Fuoristrada Over 21+Estensione Velocità o licenze superiori di specialità per lealtre. Prendono punti per il Trofeo anche i piloti con licenza UEMProve a calendario: Quelle effettuate in abbinamento alle moto moderne e nei MeetingSalita. Non saranno accettate richieste in concomitanza o entro i 10 giorni precedentie successivi con i Meeting Pista/Salita.Quota di iscrizione: €80, 00 a prova.

1 – DEFINIZIONI E SVOLGIMENTOSono manifestazioni agonistiche di velocità in salita con moto storiche che si svolgonoda un punto all’altro su percorso chiuso al traffico. La gara consiste in un turno di prove non cronometrato, uno cronometrato e gara sudue manches. Le regole sportive applicate sono quelle generali delle cronoscalatenazionali se non precisato diversamente.

2 - CLASSI PREVISTEAl fine della costituzione della classe dovranno esserci minimo 5 verificati altrimentiverranno effettuati gli accorpamenti alle classi superiori (Epoca, Epoca GP 250 conle Classiche 4/T). Prendono punti per il Trofeo anche i piloti con licenza UEM come da note generali delleNS Moto Epoca.Epoca GP 175 4/T: cilindrata fino a 175 cc. 4/T costruiti fino al 31-12-1970; 2/T fino al1968; possono partecipare moto di derivazione stradale o da GP. Epoca GP 250 classe unica 2 e 4/T: cilindrata fino a 250 cc. 2/T costruiti fino al 1968,cilindrata fino a 250 cc. 4/T e fino a 125 cc. 2/T costruiti fino al 31-12-1970; possonopartecipare moto di derivazione stradale o da GP. Classiche GP: cilindrata fino a 500 cc., moto 4/T fino a 4 cilindri con 2 valvole percilindro - 4/T bicilindrici, bialbero e multivalvole, tutte moto di derivazione stradale oda GP con raffreddamento ad aria o ad acqua; possono partecipare modelli costruitifino al 31-12-1978.Cilindrata fino a 250 cc., moto 2/T raffreddamento ad aria o ad acqua, tutte moto diderivazione stradale o da GP; possono partecipare modelli costruiti fino al 31-12-1978.I motocicli devono essere in assetto sportivo da velocità; sono esclusi motocicli diderivazione o in assetto da Cross e Regolarità ecc.Sidecar Corsa o derivati: Carrozzino indifferentemente posto a destra o a sinistra dellamoto ma obbligatoriamente con l'uscita del passeggero nella parte anteriore dellaciabatta escluso per i “Corti”, per i quali potrà essere anche posteriore.La partecipazione è aperta a tutti quelli in produzione fino al 1985.• Motorizzazioni sidecar per tipologia Epoca: tutte quelle antecedenti al 1970 compreso.• Motorizzazioni sidecar per tipologia Classiche: tutte quelle in produzione fino al 1976

compreso.• Motorizzazioni sidecar per tipologia Post Classici definiti “CORTI”: tutti quelli in

produzione fino al 1985.

Avranno spazio per esporre le proprie motociclette e potranno sfilare in una sessioneriservata sia i registri storici di marca che i collezionisti invitati alla manifestazione.Scopo della presenza dei Registri Storici di Marca e dei collezionisti è quello di:preservare lo spirito di Marca; mantenere vivo il ricordo dei modelli; favorire laconservazione del ricordo nella memoria degli spettatori prima e dei lettori dopo. Prevediamo la presenza, ad invito, del “Collezionista ufficiale“ e del “Personaggio delgiorno” e/o di un “Memorial” dedicato.La presenza del Collezionista ufficiale è intesa sia ringraziamento per la sua attività siacome premio alla qualità dei modelli che vorrà portare in esposizione e che potrannosfilare in una sessione riservata.La presenza del Personaggio avrà lo scopo di dare ulteriore lustro alla manifestazione,ampliando la possibilità di lavoro della stampa, anche la meno specializzata, che vogliapuntare sull’aspetto umano più che su quello meccanico. Il “Memorial” sarà l’occasione per ricordare personaggi illustri con evento tematicodedicato, coinvolgendo MC o associazioni.Prendono punti per il Trofeo anche i piloti con licenza UEM.Percorsi e Logistica: si dovrà individuare salita con percorso storicamente conosciutoal fine di mantenere l’aspetto storico della manifestazione anche nel percorso; al finedi permettere l’utilizzazione di simili percorsi si individuano i seguenti limiti: lunghezzaminima metri 1500 – larghezza minima m. 4, 00, eventuali restringimenti puntualidovuti ad ostacoli naturali sono accettabili purché la sede stradale conservi unalarghezza minima di m. 3, 50. Individuare spazi atti ad ospitare comodamente ipartecipanti e strutture organizzative non in maniera frazionata lungo il percorso dellagara, possibilmente in maniera raggruppata.Possibilità di porre sul percorso un numero illimitato di varianti al fine di diminuire lavelocità parziale e generale.

TROFEO NAZIONALE “MOTO D’EPOCA IN SALITA Gr. 4”

Licenza: Tessera sport o licenze superiori per il Gr. 3 e Gr. 4 – Licenza Mini old eFuoristrada Over 21+Estensione Velocità o licenze superiori di specialità per le altre. Prendono punti per il Trofeo anche i piloti con licenza UEM.Prove a calendario: Quelle effettuate in abbinamento alle moto moderne e nei MeetingSalita. Non saranno accettate richieste in concomitanza o entro i 10 giorni precedentie/o successivi con i Meeting Pista/Salita.Quota di iscrizione: €60, 00 a prova.Classe prevista: classe unica (almeno tre verificati) Epoca/Classiche cilindrata fino a 500cc. 4/T - fino a 250 cc. 2/T, modelli costruiti fino al 1978, esclusivamente in assettocorsa o derivate rispettando l’aspetto del motociclo nel suo contesto storico; verrannoesclusi i motocicli che si presentano alle verifiche storico – tecniche con assettiraffazzonati (i motocicli fino a cc. 80 2 e 4/T anno 1976 e H.D. Aletta 125 cc. sono inseritinella classe epoca). Sarà data possibilità all’organizzatore di procedere con classifica perclasse (80-125-175 ecc.) sulla singola gara a sua discrezione. La classifica del Gr. 4 verrà stilata in base alla differenza del tempo ottenuto tra laprima e la seconda manche; qualora per motivi di forza maggiore venisse disputata unasola manche, la classifica verrà stilata in base alla differenza tra la prova cronometratae quella della gara.

Page 23: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

603

Moto

d’Epoca

602

Motocross

La C.M.E. procederà quindi all’approvazione del Regolamento Particolare di gara. Lamanifestazione è di tipo nazionale e non può essere effettuata insieme ad altra gara dicross moderno se non concordato con la C.M.E..Ad essa potranno essere abbinate delle batterie non competitive denominate di CrossEpoca GR.4 e prova di Trofeo Italiano in due manches di Sidecarcross, sempre purchépreviste nell’R.P. e concordate con la C.M.E.Per quanto riguarda le manifestazioni territoriali esse non dovranno essere concomitanticon quelle nazionali. Ogni concorrente dovrà trasmettere iscrizione e relativa quota al MC organizzatorealmeno 10 giorni prima della gara, indicando scrupolosamente i dati personali compresotipo di licenza, telefono, MC di appartenenza, marca, cilindrata e anno della moto,numero di telaio, numero di iscrizione al RS della FMI. In caso di ritardo nell’iscrizione,i MC organizzatori avranno facoltà di rifiutare l’iscrizione o far pagare una sovrattassadi euro 10, 00. Il numero max dei piloti ammessi alle manifestazioni di Cross d’Epoca è200; saranno privilegiati coloro che hanno inviato iscrizione e tassa secondo i tempi delregolamento e cioè entro 10 giorni prima della manifestazione.Qualsiasi altro motivo di rifiuto dell’iscrizione andrà comunicato obbligatoriamente daparte del MC organizzatore. Ogni concorrente dovrà quindi presentarsi in sede di gara alle verifiche amministrative,sportive e tecniche. Queste ultime consisteranno nella verifica complessiva della motonel rispetto del regolamento tecnico e della corrispondenza del numero di telaio con iltesserino del RS rilasciato in via definitiva dalla C.M.E.. Si specifica a questo propositoche per poter partecipare è necessaria la fiche o il documento provvisorio rilasciato soloed esclusivamente dalla C.M.E. e non è assolutamente sufficiente la sola richiesta. Chiintende partecipare a più di una classe può farlo (per la quota di iscrizione vedi sopra),richiedendo numeri diversi e nel limite degli accorpamenti delle classi che possono subirevariazioni ed essere decisi nel corso della manifestazione. I partecipanti dovranno presentarsi con il motociclo recante il numero di gara assegnatonelle tre tabelle porta numero con numeri ben leggibili su fondo e con colori come daelenco sotto riportato, con divieto assoluto di numeri costruiti con adesivo o disegnaticon pennarelli vari.

I colori delle tabelle porta numero e dei numeri dovranno essere i seguenti:

Classe Colore fondo Colore numeriA Bianco NeroB Giallo NeroC Verde BiancoD1 Nero BiancoD2 Rosso BiancoE1 Bianco NeroE2 Giallo NeroE3 Verde BiancoE4 Nero BiancoF1 Bianco NeroF2 Giallo Nero

Si potranno stilare classifiche separate per ogni fascia storica: Epoca - Classici - PostClassici, se saranno presenti almeno 3 equipaggi, altrimenti verranno accorpati nellaclasse superiore. La partecipazione alle salite comporta un bonus di 5 punti per laclassifica “Epoca” assegnabile anche se, per numero insufficiente, verranno accorpati aimoderni e prenderanno punti in quest'ultima classe.

3 - NORME TECNICHE e NORME GENERALI DI SICUREZZA – Gr. 4 e Gr. 5Deve essere posta la massima attenzione al fine di impedire accidentali perdite dilubrificante e tutti i tappi (riempimento, svuotamento e livello lubrificanti e tutti iraccordi dell’olio sotto pressione) dovranno essere efficacemente tenuti frenati con filodi acciaio o ottone. Le motociclette con motori a 4 tempi dovranno essere dotate, sottoil motore, di apposito contenitore a bacinella, atto a contenere un feltro o spugna perassorbire accidentali perdite o trafilaggi di lubrificante del motore. Tutti gli sfiati chefanno comunicare il motore e/o il cambio con l’esterno dovranno essere convogliati inun apposito contenitore di capacità minima di 500 cc., solidamente fissato alla moto edotato a sua volta di un tubo di sfiato. È proibito l’uso del titanio e di ergal colorato,l’uso della fibra di carbonio anche se verniciata. Sono autorizzati componenti edaccessori in vetroresina che rispecchino l’aspetto dell’epoca. Per le normative sportive etecniche se non espressamente definite si rimanda a quanto previsto per le stesse classidescritte nel paragrafo precedente “Meeting in Pista” al Gr.4

TROFEO NAZIONALE GRUPPO 5 MOTOCROSS

Licenze valide: Fuoristrada Over 21 o superiori per tutte le classi, per le sole classi F e G ancheFuoristrada Under 21. Esclusi piloti età Under 30 eccezion fatta per le sole classi F e G.Prove: 6 - tutte valide per il Trofeo nazionale (di cui una anche per il “TROFEO DELLEREGIONI A SQUADRE”) + un Meeting Gruppo 3 e sfilata “C’era una volta il Cross” Quota di iscrizione: €50, 00 - €40, 00 per iscrizione squadre (in caso lo stesso pilotaprenda il via in due classi Gruppo 5 tassa totale €70, 00 – se partenza Gruppo 5 e Gruppo4 tassa totale €60, 00)Contributo federale: Da €800, 00 a €1.800, 00 per ogni prova a seconda del parereespresso nella “Scheda di Qualità”.

DEFINIZIONE E MOTOCICLI AMMESSISono manifestazioni agonistiche per moto da competizione fuoristrada di modello finoal 1985 iscritte al RS FMI; possono partecipare anche moto da regolarità. I concorrenti stranieri UEM potranno partecipare purché in possesso di licenza nazionalee nulla osta della federazione di appartenenza.Per questi ultimi non occorre l’iscrizione al RS FMI; verrà comunque confermato l’annodella moto dal delegato della C.M.E..Si ritiene opportuno che le verifiche tecniche e sportive si effettuino nel medesimoluogo contemporaneamente, al fine di poter controllare in fase di iscrizione anche lacorrispondenza del motociclo con il tesserino del RS.

ISCRIZIONIGli organizzatori dovranno presentare regolare richiesta di iscrizione a calendario allaC.M.E. come da Circolare Sportiva fermo restando eventuali inserimenti successivi.

Page 24: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

605

Moto

d’Epoca

604

Motocross

Potranno essere punzonate due moto ed utilizzate l’una o l’altra nel corso dellamanifestazione, fermo restando che dovranno essere entrambe appartenenti alla stessaclasse anche se di cilindrata e/o marca diversa, con l’eccezione della sola Classe A Over45, per la quale l’eventuale moto ulteriore dovrà essere dello stesso anno o della stessafascia di anni anche se di cilindrata e/o marca diversa. Si precisa che l’eventuale secondamoto dovrà corrispondere ad un solo pilota.

CLASSI E PUNTEGGISono istituite le seguenti classi: Classe A+B over 45 moto fino al 1976 con classifiche separate

A moto fino al 1973 B moto dal 1974 al 1976

Classe C over 30 moto dal 1977 al 1979Classe D over 30 moto “over 1979” dal 1980 al 1985

D1 moto dal 1980 al 1982D2 moto dal 1983 al 1985

Classe E over 30 moto fino a 125 cc fino al 1985 con classifiche separate:E1 (125/’75) moto fino a 125 cc fino al 1975E2 (125/’76-‘79) moto fino a 125 cc dal 1976 al 1979 E3 (125/’80-‘82) moto fino a 125 dal 1980 al 1982E4 (125/’83-’85) moto fino a 125 dal 1983 al 1985

Classe F over 14 moto fino a 50 cc. fino al 1982 con classifiche separate:F1 cc. 50 moto fino a 50 cc fino al 1977F2 cc.50 moto fino a 50 cc dal 1978 al 1982

Classe G over 14 max 29 anni moto fino al 1985 oltre 125 cc

Nel caso in cui in una classe (considerando come tale anche quella frutto degliaccorpamenti) fossero presenti meno di 12 partecipanti, la classe potrà essere accorpataad altra privilegiando per quanto possibile la vicinanza di epoche simili. In caso quindi diaccorpamento di classi con tempi di manche differenti, si farà riferimento al tempo didurata inferiore tra i due. La partenza sarà simultanea con cancello o con abbassamentodella bandiera. Qualora venissero accorpate più classi, privilegiando sempre e comunque lavicinanza storica, potrà essere predisposta una partenza sfalsata: il gruppo più veloce (chepotrà essere anche composto da più classi) si disporrà lungo la linea del cancelletto dallaposizione numero 1 a salire con cancelletto alzato. Il gruppo meno veloce (che potrà essereanche composto da più classi) si disporrà a partire dall’ultima posizione occupata dallaclasse più veloce puntando la ruota sul cancelletto che rimarrà a terra. All’abbassamentodel cancelletto partirà il primo gruppo e successivamente, con passaggio del primo gruppoalmeno alla prima curva, il D.d.G. darà il via al secondo gruppo sventolando dal basso versol’alto la bandiera. È obbligatoria l’iscrizione delle moto alle classi corrispondenti in baseall’età e alla cilindrata. Per quanto riguarda la classe A la classifica di ciascuna gara delTrofeo sarà la somma del PUNTEGGIO di ciascuna delle due manches ottenuto in baseall’ordine di arrivo - come specificato per le classi B, C, D, E, F, G - in aggiunta al punteggiodi partenza, che ogni pilota avrà fin dall’inizio, e sarà costituito dai punti in base all’etàdella moto ed all’età del pilota conteggiati una sola volta, a condizione che questi giungaal traguardo in tutte e due le manches; nel caso ne porti a termine una sola tale punteggioverrà decurtato del 50%, mentre per un doppio ritiro non verrà assegnato alcun bonus.

Successivamente i partecipanti dovranno presentarsi all’ingresso in pista con casco omologato,pettorina di protezione e abbigliamento tecnico comunque adeguato alla specialità.Nel caso in cui la manifestazione sia comprensiva di attività agonistica e amatoriale,chi partecipa alla gara di Gruppo 5 può partecipare anche a quella di Cross Epoca Gruppo4 e viceversa, salvo possesso di licenze relative.Al termine delle iscrizioni il Moto Club redigerà l’elenco ufficiale degli iscritti, o megliol’aggiornamento dell’elenco iscritti che avrà avuto cura di compilare prima dell’iniziodella manifestazione, diviso per categoria, con cognome e nome, numero e tipo dilicenza, età, MC di appartenenza, marca cilindrata e anno della moto, numero di telaioe numero di iscrizione al RS. Il MC organizzatore provvederà quindi a stilare l’orariodell’ingresso in pista delle varie classi sia per le prove che per la gara.Al fine di accelerare i tempi delle verifiche sportive si prevede una pre-iscrizione al trofeocon l’attribuzione di un numero fisso, da richiedere alla C.M.E., che potrà essereconservato per tutte le gare, fermo restando che dovrà essere inviata l’eventualeiscrizione ad ogni singola gara ai vari MC organizzatori della prova. Per quanto riguardail numero assegnato, un pilota conserva il diritto di portare in gara il proprio numero senell’arco di una stagione partecipa almeno ad una gara di Trofeo, altrimenti all’iniziodella successiva stagione il suo numero ritorna libero sull’elenco dei numeri da attribuireai piloti che ne faranno richiesta. All’atto della richiesta o immediatamente dopo il pilotadovrà segnalare un suo rappresentante: coloro, in un massimo numero di tre, cheraccoglieranno più segnalazioni verranno consultati dai membri del Comitato AttivitàSportive Moto Epoca - Gruppo di lavoro Cross per eventuali problematiche sugliimpianti, sulla sicurezza, sui servizi, sulle Norme tecniche e sportive e sullo svolgimentodella manifestazione stessa. Detta nomina varrà per la stagione di riferimento.

SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONEPremesso che verrà effettuato un sopralluogo precedente l’evento al fine di verificarel’attuazione delle indicazioni del Comitato, al sabato il MC dovrà prevedere operazionipreliminari e prove libere in pista. Al mattino della domenica operazioni preliminari eprove ufficiali cronometrate con svolgimento di tutte le prime manches; al pomeriggiodisputa di tutte le seconde manches. Si segnala che le prove del sabato sono facoltativementre quelle della domenica sono obbligatorie: per poter avere accesso alle manchedella propria categoria ciascun concorrente dovrà aver percorso almeno un giro.I tempi di durata di ogni manche saranno di 10’ + 2 giri per la classe F; 12’ + 2 giri perle rimanenti classi (A, B, C, D, E, G).La partenza sarà simultanea con cancello o con abbassamento della bandiera. Qualoravenissero accorpate più classi, privilegiando sempre e comunque la vicinanza storica,potrà essere predisposta una partenza sfalsata: il gruppo più veloce (che potrà essereanche composto da più classi), si disporrà lungo la linea del cancelletto dalla posizionenumero 1 a salire con cancelletto alzato. Il gruppo meno veloce (che potrà essere anchecomposto da più classi), si disporrà a partire dall’ultima posizione occupata dalla classepiù veloce puntando la ruota sul cancelletto che rimarrà a terra. All’abbassamento delcancelletto partirà il primo gruppo e successivamente, con passaggio del primo gruppoalmeno alla prima curva, il D.d.G. darà il via al secondo gruppo sventolando dal bassoverso l’alto la bandiera. L’allineamento per la prima e la seconda manche sarà fatto inbase ai tempi delle prove ufficiali cronometrate. I concorrenti non partiti o ritirati nonprendono punti e non entrano in classifica nella relativa manche.

Page 25: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

607

Moto

d’Epoca

Le espansioni e i silenziatori devono essere di epoca corrispondente alla moto o il piùpossibile simili all’originale. Anche le moto originariamente senza silenziatore nedovranno essere dotate in maniera esteticamente accettabile.Per quanto riguarda la cilindrata si precisa che è consentito superare la cilindrataoriginaria fino ad un massimo del 5% senza per questo uscire dalla classe originale diappartenenza. Le moto devono avere i colori dei modelli dell’epoca di serie o ufficiali.È proibito l'uso di componenti che alterino l'aspetto storico - estetico del motociclocome titanio, ergal colorato e fibra di carbonio; è consentita la sostituzione di particolarioriginali con altri ma si dovranno utilizzare componenti che salvaguardino la coerenzastorica del motociclo. Tutti i motocicli dovranno essere conformi a come documentatoin sede di iscrizione al registro storico della FMI; se necessaria la sostituzione diparticolari originali con altri, si dovranno utilizzare componenti del periodo, mantenendola coerenza storica col resto del motociclo e aggiornare il tesserino del registro storicoSono obbligatorie le seguenti prescrizioni: Nella Classe A riservata a moto fino al 1973 non sono ammessi ammortizzatori dilunghezza superiore a 340 mm. (da centro foro a centro foro) per moto fino al 1971compreso e 360 mm. (da centro foro a centro foro) per moto 1972 e 1973. Le forcelledei Maico fino al 1973 devono essere a molle esterne protette da soffietto in gomma.Nella Classe B riservata a moto dal 1974 fino al 1976 sono ammesse forcelle di diametromax. 36 ad eccezione dei Maico ’75 e ’76 e per le bicilindriche, per le quali è ammessodiametro max. 38. Non sono ammesse forcelle ad aria.Nella Classe C riservata a moto dal 1977 fino al 1979 sono ammesse forcelle di diametromax. 38 eccezion fatta per le Honda “Mugen” 360 del 1978 – 1979 che sono dotate diforcella Fox da 44 mm. Nella Classe E1 riservata a moto di 125 cc. fino al 1975 sono ammesse forcelle didiametro max. 35. Nella Classe E2 riservata a moto di 125 cc. dal 1976 al 1979 sono ammesse forcelle didiametro max. 38. Nella Classe F1 riservata a moto di 50 cc. fino al 1977 sono ammesse forcelle di diametromax. 32. Non sono ammessi i motori Minarelli corsa corta, il Franco Morini corsa cortacon carter fusi in terra, il Sachs 6BGS cilindro 6 travasi. È consentito l’utilizzo del motoreMinarelli Aspes con corsa 39.5 ed alesaggio 40.È fatto obbligo del salsicciotto e del pulsante di spegnimento.

TROFEO NAZIONALE A SQUADRE MOTOCROSS D'EPOCA GRUPPO 5

Il Trofeo nazionale a squadre si svolge in prova unica in concomitanza con una gara ditrofeo nazionale individuale.Ogni squadra dovrà essere composta da 3 o 4 piloti che devono essere residenti tuttinella stessa regione anche se sono tesserati in MC di altre regioni (es. un lombardotesserato in Piemonte ai fini del trofeo sarà a tutti gli effetti lombardo). Si specifica che, facendo riferimento a situazioni ed esperienze già esistenti e / o a normesulla interregionalità, potranno essere ammesse le seguenti deroghe: la Val d’Aosta potràcomporre una squadra anche con piloti del Piemonte; il Molise e la Basilicata sarannoconsiderati una unica regione; il Veneto, il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige,identificati come Triveneto, potranno formare squadre miste con denominazione dell’unao l’altra regione in base alle indicazioni dei concorrenti.

606

PUNTEGGIO in base all’età della moto (rilevata dalla Tessera al RS): Moto fino al 1968 punti 10Moto del 1969 punti 8Moto “ 1970 punti 6 Moto “ 1971 punti 4 Moto “ 1972 punti 2 Moto “ 1973 punti 0

PUNTEGGIO in base all’età del Pilota(determinata per “millesimo”):da 45 a 49 anni punti 0da 50 a 54 anni punti 2da 55 a 57 anni punti 4da 58 a 61 anni punti 6da 62 a 65 anni punti 8da 66 a 70 anni punti 14

Per quanto riguarda le classi diverse dalla A, la classifica di ciascuna gara del Trofeosarà la somma del punteggio ottenuto in base al solo ordine di arrivo in ciascunamanche per ogni classe (20 punti al primo, 17 al secondo, 15 al terzo, 13 al quarto, 11al quinto, 10 al sesto, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 fino al quindicesimo).Nel caso di punteggio in parità sarà considerata sempre e in ogni classe comediscriminante a favore l’anzianità del pilota e poi l’età della moto.Si ribadisce a questo proposito che per essere classificati bisognerà aver effettuatoalmeno il 75% dei giri percorsi dal vincitore della classe con arrotondamento per difettotagliando il traguardo dopo lo stesso.

PRECISAZIONISI PRECISA CHE L’OTTENIMENTO DELL’ISCRIZIONE AL RS NON COMPORTAAUTOMATICAMENTE L’AUTORIZZAZIONE ALLA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE.È competenza del Commissario di gara decidere se la moto iscritta potrà partecipare omeno. A questo scopo dovrà avvalersi dell’ausilio dei componenti della C.M.E. chechiariranno, per quanto possibile, ogni dubbio tecnico - storico. I reclami potranno esserepresentati al C.d.G. solo ed esclusivamente a mezzo richiesta scritta e firmata,accompagnata dalla relativa quota spettante secondo i tempi e le modalità previsti dallenorme sportive. Su eventuali difformità dalla fiche o dalle norme tecniche della classedi riferimento, valgano le norme generali di cui alla sezione generale “Requisiti per lapartecipazione alle manifestazioni”.

REGOLAMENTO TECNICOIn generale i motocicli devono avere caratteristiche originali relative alla costruzionedegli stessi nel rispetto degli anni di produzione.I cerchi possono essere indifferentemente di acciaio o di alluminio purché rigorosamentedell’epoca; non sono ammessi cerchi in alluminio color oro nelle moto fino al 1978.Le forcelle devono essere di epoca corrispondente alla moto. I carburatori devono essere di epoca corrispondente alla moto.

Motocross

Page 26: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

609

Moto

d’Epoca

come titanio, ergal colorato e fibra di carbonio; è consentita la sostituzione di particolarioriginali con altri ma si dovranno utilizzare componenti che salvaguardino la coerenzastorica del motociclo. Tutti i motocicli dovranno essere conformi a come documentatoin sede di iscrizione al Registro Storico della FMI; se necessaria la sostituzione diparticolari originali con altri, si dovranno utilizzare componenti del periodo, mantenendola coerenza storica col resto del motociclo e aggiornare il tesserino del Registro Storico.

ISCRIZIONIOgni concorrente dovrà trasmettere iscrizione e relativa quota al MC organizzatore almeno10 giorni prima della gara indicando scrupolosamente i dati personali compreso tipo dilicenza, telefono, MC di appartenenza, marca, cilindrata e anno della moto, numero ditelaio, numero di iscrizione al RS della FMI. In caso di ritardo nell’iscrizione, i MCorganizzatori avranno facoltà di rifiutare l’iscrizione o di far pagare una sovrattassa di Euro5, 00. Qualsiasi altro motivo di rifiuto dell’iscrizione andrà comunicato obbligatoriamenteda parte del MC organizzatore. Saranno privilegiati coloro che hanno inviato iscrizione etassa secondo i tempi del regolamento e cioè entro 10 giorni prima della manifestazione.Ogni concorrente dovrà quindi presentarsi in sede di gara alle verifiche amministrative,sportive e tecniche munito di casco e pettorina di protezione comunque adeguata allaspecialità. Queste ultime consisteranno nella verifica complessiva della moto nel rispettodel regolamento tecnico e della corrispondenza del numero di telaio con il tesserino del RSrilasciato in via definitiva dalla C.M.E.. Si specifica a questo proposito che per poterpartecipare è necessaria la fiche o il documento provvisorio rilasciato solo ed esclusivamentedalla C.M.E. e non è assolutamente sufficiente la sola richiesta. I partecipanti dovranno presentarsi con il motociclo recante il numero di gara assegnatonelle tre tabelle portanumero con numeri ben leggibili. Nel caso che la manifestazione si svolga insieme al Cross Gr. 5 competitivo, chi partecipaalla gara di Gr. 5 può partecipare anche a quella di Cross Epoca Amatoriale e viceversa,salvo possesso di licenze relative.Al termine delle iscrizioni il Moto Club redigerà l’elenco ufficiale degli iscritti, o megliol’aggiornamento dell’elenco iscritti che avrà avuto cura di compilare prima dell’iniziodella manifestazione, con cognome e nome, numero e tipo di licenza, età, MC diappartenenza, marca cilindrata e anno della moto, numero di telaio e numero di iscrizioneal RS. Il MC organizzatore provvederà quindi a stilare l’orario dell’ingresso in pista dellevarie classi sia per le prove che per la gara. Al fine di accelerare i tempi delle O.P. si prevedeuna pre-iscrizione con l’attribuzione di un numero fisso da richiedere alla C.M.E., chepotrà essere conservato per tutte le gare, fermo restando che dovrà essere inviatal’eventuale iscrizione ad ogni singola gara ai vari MC organizzatori della prova.

SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONEAl sabato il MC dovrà prevedere operazioni preliminari e prove libere in pista. Al mattinodella domenica operazioni preliminari, prove ufficiali con disposizione in griglia perestrazione e svolgimento di tutte le prime manches, al pomeriggio disputa di tutte leseconde manches con lo stesso ordine di partenza delle prime. La partenza saràsimultanea con cancello o con abbassamento della bandiera. Le manche saranno 2 ed i giri di ogni manche saranno 6. Il primo giro è un giro diricognizione e non è cronometrato. Il secondo giro è cronometrato e sarà il “giro diriferimento”. Anche i rimanenti 4 giri saranno cronometrati.

608

Parimenti rimane in vigore la possibilità, per le Regioni che abbiano difficoltà a comporrela squadra, di aggregare un pilota della regione confinante (Squadra Toscana: 3 toscani+ 1 umbro; Squadra Marche: tre marchigiani + 1 laziale etc.).Ogni squadra potrà essere composta da piloti di diverse classi (A, B, C, D, E, F) oppuretutti di una stessa classe.Ai fini del punteggio si terranno buoni i 6 risultati migliori all’interno di ogni squadra,su 8 totali, scartando i 2 risultati peggiori; 4 piloti per 2 gare, le squadre di 3 piloti nonpotranno quindi effettuare scarti.Il punteggio finale sarà calcolato effettuando la somma aritmetica di ogni risultatoindividuale, tenendo presente che la cat. A avrà nel conteggio anche i bonus moto epilota come da regolamento FMI.Ogni regione può iscrivere fino a 5 squadre (es. toscana 1 - toscana 2 – toscana 3 –toscana 4 – toscana 5) e l'elenco dei piloti componenti la squadra dovrà pervenire agliorganizzatori con la preiscrizione scritta almeno 7 gg. prima della gara.A parità di punteggio vincerà il Trofeo la squadra che avrà la somma delle età piloti piùalta tra quelli che hanno ottenuto i sei migliori risultati. Si precisa comunque che non è obbligatorio far parte di una squadra; chi vuole puòpartecipare singolarmente prendendo punti come trofeo nazionale individuale,rimanendo fuori dal conteggio per il trofeo a squadre.

“CROSS EPOCA GRUPPO 4”

Licenze valide: Tessera Sport o licenze superioriQuota di iscrizione: €30, 00

DEFINIZIONE E MOTOCICLI AMMESSISono manifestazioni di cross non agonistiche basate sulle regolarità di percorrenza. Le partenze avverranno dal cancelletto con i piloti possibilmente sfalsati di una posizionetra loro. Possono partecipare sia moto da cross che da regolarità con modelli fino al 1985 eiscritte al R. S. FMI che correranno in classe unica. L’organizzatore potrà, qualora ilnumero degli iscritti lo giustificasse, suddividere i partecipanti in due o più classi secondocriteri di sicurezza (esempio la diversa cilindrata).Si precisa che la tessera Sport viene rilasciata dai Comitati Regionali presentando il solo“certificato medico per attività sportiva non agonistica”.I concorrenti stranieri UEM, ossia i tesserati o licenziati in altra FMN europea, potrannopartecipare purché in possesso di licenza amatoriale nazionale equivalente e nulla ostadella Federazione di appartenenza. Per questi ultimi non occorre l’iscrizione al RS FMI;verrà comunque confermato l’anno della moto dal delegato del Comitato AttivitàSportive Moto d’Epoca. Si precisa che comunque per poter aver accesso ai punti di Trofeo il concorrentedovrà essere necessariamente tesserato o licenziato con un M.C. italiano.Si ritiene opportuno che le verifiche tecniche e sportive si effettuino nel medesimoluogo contemporaneamente, al fine di poter controllare in fase di iscrizione anche lacorrispondenza del motociclo con il tesserino del R. S. Si specifica quindi che verrà istituito un regime di parco chiuso ridotto per minuti 15’.È proibito l'uso di componenti che alterino l'aspetto storico - estetico del motociclo

Motocross

Page 27: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

611

Moto

d’Epoca

Procedura di verifica storico - tecnica: Uno o più componenti del Comitato Attività Sportive Moto Epoca, al momentodell’ingresso dei motocicli al parco chiuso (previsto almeno 1 ora prima dell’inizio dellagara), ne controllano la corrispondenza col RS, ne elencano in un verbale eventualicomponenti non conformi a quanto previsto dalle NS 2011, comunicando ai partecipantile difformità da correggere per la gara successiva o eventualmente per le quali procuraredocumentazione a riguardo e consegnano copia del verbale al Conduttore che lo firmeràper ricevuta, fermo restando che il concorrente potrà comunque essere escluso dallapartenza per evidenti ed inaccettabili difformità. Copia dei verbali consegnati ai conduttori verrà consegnata al Commissario di gara, che nepotrà controllare la veridicità e che provvederà a inserirli nel verbale della manifestazione. L’elenco dei piloti trovati con le moto difformi verrà allegato ai documenti della garasuccessiva, dove i componenti della Commissione controlleranno motocicli; i pilotiche non hanno ottemperato alle richieste saranno esclusi dalla manifestazione esaranno loro tolti i punti acquisiti nella gara precedente. Qualora il comportamento fosse reiterato, anche per particolari diversi, il concorrentenon verrà ammesso alla prova nella quale dovessero essere riscontrate altre anomaliecome da NS 2011 – parte generale “Requisiti per la partecipazione alla manifestazione”. Le Operazioni Preliminari si effettueranno il sabato pomeriggio e la domenica mattina(se in regime di parco chiuso notturno, la domenica sarà possibile effettuare le soleverifiche amministrative). Alla consegna della moto al parco chiuso verrà ritirata latessera di iscrizione al R.S.N. per consentire un attento controllo della corrispondenzadelle caratteristiche del motociclo presentato. Si specifica che il cavalletto dovrà esseresolidale con il mezzo. Le punzonature saranno tre e riguarderanno telaio – motore emozzi. La fiche verrà riconsegnata alla fine della gara al ritiro delle moto dal parcochiuso o alla consegna della tabella di marcia per quanto riguarda i ritirati dallamanifestazione. Prima dell’inizio delle O. P. dovrà essere tenuta una riunione con ilD.d.G., il rappresentante del MC, i cronometristi, il Commissario Delegato e/o Tecnicoed il rappresentante del Gruppo di lavoro Regolarità Gruppo 5 – Comitato AttivitàSportive ME al fine di determinare e concordare una linea comportamentale comunenello svolgimento della manifestazione, oltre che verificare eventuali esigenze intermini di taglio del percorso o avvenute modifiche del tracciato come indicato nelsopralluogo da parte del rappresentante indicato dal Comitato stesso. Si ribadisce,come da apposita liberatoria sul modulo di iscrizione, che la responsabilità dellarispondenza ai criteri del Codice della Strada ed ogni riferimento normativo e legale(assicurazione, revisione ecc) è demandata al concorrente, eccezion fatta perpneumatici o particolari che diano particolare vantaggio sportivo/tecnico.

Definizione Licenze, Tesserino RS e motocicli ammessi:Il Trofeo Regolarità d’Epoca consiste in manifestazioni agonistiche per motocicletteda regolarità, suddivise nelle seguenti fasce di età: fino al 1973, fino al 1976 (datal’inclusione in via sperimentale anche dei mezzi del 1976, vengono esclusi comunquei motori Rotax ed Hiro), fino al 1981, fino al 1983, con obbligo comune di iscrizioneal Registro Storico FMI. Le motociclette dovranno essere regolarmente immatricolateed assicurate. Non sono ammesse motociclette da cross e non è consentito l’uso delletarghe prova. Possono partecipare anche i piloti UEM, con licenza e nulla osta dellaloro Federazione di appartenenza.

610

La classifica di manche verrà stilata tenendo conto della differenza tra il tempo del girodi riferimento ed i successivi, che verranno trasformati in penalità. Per la classificaverranno considerati i migliori tre giri(in termini di penalità)con la possibilità quindi discartare il giro peggiore. Qualora i giri percorsi fossero solo 5 su 6, il concorrente nonpotrà scartare nessun risultato, mentre in caso di meno di 5 giri, il concorrente non saràclassificato. A parità di penalità sarà determinante l’anzianità del pilota.Per ogni manche verranno assegnati 20 punti al 1°, 17 al 2°, 15 al 3°, 11 al 4°, 10 al 3°e via a scalare fino al 15°. La graduatoria di giornata verrà stilata sommando i puntiacquisiti di ogni manche. Per la classifica generale di stagione essa sarà ottenutasommando tutti i punti acquisiti in ogni singola manche con un abbuono per ognipartecipazione di punti 3. È vietato sia l’uso di qualunque apparecchio di cronometraggioche ogni comportamento generante situazioni di pericolo (rallentare, zigzagare), penala squalifica dalla gara; è altresì vietata qualsiasi tipo di comunicazione al pilota durantela gara come ad esempio tabella tempo, radio, ecc.Esempio: 1° giro Tempo del primo passaggio cronometrato (2° giro) 1m 50s 47centesimiTempo del secondo passaggio (3° giro) 1m 50s 97centesimi 0.50 penalitàTempo del terzo passaggio (4° giro) 1m 50s 29centesimi 0.18 penalitàTempo del quarto passaggio (5° giro) 1m 49s 91centesimi 0.56 penalitàTempo del quinto passaggio (6° giro) 1m 50s 00centesimi 0.97 penalitàTotale penalità 1.24 (0.50+0.18+0.56)

PRECISAZIONISi precisa che l’iscrizione al RS non comporta automaticamente l’autorizzazione apartecipare alla manifestazione.È competenza del C.d.G. decidere se la moto iscritta potrà partecipare o meno.A questo scopo il C.d.G. dovrà avvalersi dell’ausilio dei componenti del Comitato AttivitàSportive Moto Epoca, che chiariranno, per quanto possibile, ogni dubbio tecnico - storico.I reclami possono essere presentati al C.d.G. nelle forme e modalità previste dallenorme sportive.

REGOLAMENTO TECNICOQuello previsto per il Gr. 5

TROFEO NAZIONALE GRUPPO 5 REGOLARITA’- TROFEO TESTORI

TROFEO NAZIONALE GRUPPO 5 REGOLARITA’

Licenze valide: Fuoristrada Under e Over 21 o superiori di specialità. Età over 30eccetto classe X Prove: i 6 migliori risultati delle prove a calendario, di cui una valida per il Trofeodelle Regioni Quota di iscrizione: €50, 00 per 1 giorno, €100, 00 per 2 giorni. Per le squadre €60,00 per un giorno, €120, 00 per 2 giorniContributo federale: da € 700, 00 a € 1.300, 00 (€ 1.800, 00 se 2 giorni) per ogniprova, a seconda del parere espresso nella “Scheda di Qualità”.

Regolarità

Page 28: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

613

Moto

d’Epoca

Nel caso in cui in una classe non partissero almeno tre conduttori, gli stessi verrannoaccorpati alla classe immediatamente successiva; fanno ovviamente eccezione le classiA5, B3, C6 e D5, che non verranno accorpate alla classe inferiore ma il cui risultato nonpotrà essere utilizzato nella classifica a squadre. Si specifica che il citato numero minimoper l’accorpamento salirà a cinque nel 2012.

SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONELa manifestazione si svolgerà su percorso entrofuoristrada, normalmente aperto al traffico,di lunghezza minima di 100 Km. e massima di 130 Km. Le prove speciali (P.S.) devonosommare un tempo di percorrenza minimo di almeno 20 minuti, rilevabile dal tempo medio,dei primi classificati della classe A1 (almeno 1 altrimenti a seguire con A2), salvo cause diforza maggiore. In ogni gara una delle prove deve essere assolutamente un fettucciato e,nell’eventualità di una prova in linea, il tempo di detta prova non potrà essere superiore a 4minuti in riferimento al tempo medio dei primi classificati della Classe A1. L’effettuazionedelle prove speciali in linea è sempre subordinata all’approvazione da parte del rappresentantedella Federazione, preventivamente nominato per ciascuna gara dalla Commissione Motod’Epoca. Pertanto è stata istituita una Commissione di controllo i cui componenti avrannoincarico, uno per ciascuna prova del Trofeo, di visionare 15/20 giorni prima dellamanifestazione il percorso, le prove speciali e la logistica della partenza e del controllo orario.Potrà essere prevista anche una prova di accelerazione, di massimo 200 mt.; in questo casoil tempo va moltiplicato per 5. È obbligatorio prevedere uno o più controlli a timbro.Il fuori tempo massimo sarà di 30 minuti. Una delle prove potrà essere su due giorni:nel primo il percorso dovrà essere di 3 giri di 25 – 30 km ciascuno con una P.S. Cross eduna eventuale P.A. Il secondo giorno ci sarà un giro di max 25 km, seguirà un’ora di stope quindi si disputerà un turno di prove libere e le due manche con suddivisione per classidi circa 15 minuti ciascuna. L’eventuale penalità accumulata nel giro verrà sommata altempo realizzato nella prima manche. Il punteggio sarà assegnato in base al piazzamentodi detta prova di cross con riferimento normativo al Trofeo FMI Cross Gruppo 5. Questaprova sarà conteggiata come 2 prove singole, una per ogni giorno. Si precisa che, soloper il 2011, l’ultima prova del Trofeo sarà considerata valida solo previa regolare iscrizionee partecipazione alla gara (anche se in classe diversa dalle precedenti), avvenuta verificaalle O.P. ed avvenuta presentazione alla partenza secondo la tabella di marcia prevista.Stesso principio verrà utilizzato ai fini dell’accorpamento delle classi. Si precisa altresìche in caso di squalifica, per qualsiasi motivo comminata, il concorrente non potràconsiderare la gara come scarto.SI SOTTOLINEA CHE OGNI COMPORTAMENTO PERICOLOSO O LESIVO DELLA PROPRIA EDALTRUI SICUREZZA NELL’AMBITO DEL PADDOCK O DEGLI SPAZI INTERESSATI DALL’EVENTOCOMPORTERÀ SANZIONI AMMINISTRATIVE FINO ALL’ESCLUSIONE DALL’EVENTO.

PRESCRIZIONI GENERALI PER GLI ORGANIZZATORICiascun organizzatore dovrà attenersi strettamente alle indicazioni del Comitatomantenendo lo svolgimento standard dell’evento in termini organizzativi e di orari. È tenutoa fornire un elenco di facilitazioni per i concorrenti (alberghi, modalità di arrivo, ecc.) nonchéa predisporre adeguati spazi per il paddock e per il parco chiuso su cui dovrà relazionare almomento della richiesta della gara. Per quanto attiene il parco chiuso è data facoltàall’organizzatore, sotto la sua stretta responsabilità, di renderlo operativo sin dal sabatosera, fermo restando che saranno ammessi i concorrenti in arrivo alla mattina della gara.

612

Per poter partecipare alle gare è obbligatorio presentare la Fiche del Registro Storicoe non la sola richiesta di iscrizione. Eventuali registri provvisori dovranno essere forniti dalla C.M.E. e comunque riportareuna foto a colori del motociclo.Sono istituite le seguenti classi:

Motociclette costruite fino al 1973Classe A 1 cilindrata 50 ccClasse A 2 cilindrata 100 cc 2TClasse A 3 cilindrata 125 cc 2TClasse A 4 cilindrata 175 cc 2TClasse A 5 cilindrata oltre 175 cc 2T

Classe B 1 cilindrata 125 cc 4TClasse B 2 cilindrata 175 cc 4TClasse B 3 cilindrata oltre 175 cc 4T

Motociclette costruite fino al 1976* Classe C 1 cilindrata 50 cc 2/TClasse C 2 cilindrata 100 cc 2/TClasse C 3 cilindrata 125 cc 2/TClasse C 4 cilindrata 175 cc 2/TClasse C 5 cilindrata 250 cc 2/TClasse C 6 cilindrata oltre 250 cc 2/T-4T

Motociclette costruite fino al 1981Classe D 1 cilindrata fino a 50 cc 2/TClasse D 2 cilindrata fino a 80 cc 2/TClasse D 3 cilindrata fino a 125 cc 2/TClasse D 4 cilindrata fino a 250 cc 2/TClasse D 5 cilindrata oltre 250 cc 2/T-4/T

Motociclette costruite fino al 1983Classe X** Classe X1 cilindrata fino a 125 cc 2T Classe X2 cilindrata oltre 125 cc 2T – 4T

*Data l’inclusione in via sperimentale anche dei mezzi del 1976, vengono esclusicomunque i motori Rotax ed Hiro**Qualora il numero dei concorrenti su mezzi rispondenti al criterio X1 o X2 fosseroalmeno cinque, le classi verranno suddivise. La classe X non partecipa comunque alTrofeo a Squadre.Potranno essere previste classi diverse da quelle sopra riportate previo consenso delsettore di competenza ed approvazione del Comitato Attività Sportive Moto Epoca efermo restando che: vi dovrà essere un legame con il mondo vintage e dovrà trattarsidi classi non previste nell’ambito moderno.L’ordine di partenza degli stessi verrà definito caso per caso.

Regolarità

Page 29: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

615

Moto

d’Epoca

Classifica giornaliera di classe: La classifica giornaliera per ogni classe sarà data dallasomma dei tempi ottenuti nelle P.S. e dalle penalità nei C. O.: il vincitore sarà ilConduttore che avrà totalizzato il miglior tempo. Saranno premiati i primi tre classificatilasciando alla discrezionalità dell’organizzatore di premiare fino ai primi 5, così comediscrezionale sarà la premiazione della classifica assoluta, di cui non potranno far partele classi E1, E2, X1 e X2.

Classifica di Trofeo per classe: ai fini della classifica finale del Trofeo, che sarà unicaper ogni classe, saranno assegnati i punti ai primi 15 classificati (20, 17, 15, 13, 11, 10,9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1). Il punteggio dei soli concorrenti che hanno acquisito punti sarà modificato con bonus(per ogni gara portata a termine) in base all’età del pilota (considerata ad anno solaree rilevata dalla licenza FMI) e verrà conteggiato a fine Trofeo, secondo il seguentecriterio, eccezion fatta per la classe D che non avrà bonus:

Età compresa tra 30 e 33 anni .......................................................-3 puntiEtà compresa tra 34 e 36 anni .......................................................-2 puntiEtà compresa tra 37 e 39 anni.......................................................-1 puntoEtà compresa tra 40 e 45 anni ........................................................1 puntoEtà compresa tra 46 e 50 anni .........................................................2 puntiEtà compresa tra 51 e 54 anni ....................................................2, 5 puntiEtà compresa tra 55 e 58 anni .........................................................3 puntiEtà compresa tra 59 e 62 anni ....................................................3, 5 puntiEtà dai 63 anni in su.............................................................................4 punti

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni classe, lasciando a discrezione del MotoClub organizzatore l’estensione ai primi cinque classificati. Nel caso di punteggi in paritàsarà considerato, come discriminante a favore, il punteggio ottenuto nella gara scartatase prevista, in caso di ulteriore parità l’anzianità del pilota. I concorrenti ritirati o nonpartiti non prenderanno punteggio alcuno e non entreranno in classifica. Nel rispetto degli organizzatori e degli altri partecipanti, l’assenza dalla cerimonia dipremiazione che sia iniziata entro un’ora dal tempo massimo a disposizione dell’ultimoconcorrente comporterà la non assegnazione del premio.

Classifiche a squadre “Squadre di Trofeo”: ogni squadra sarà composta da tre conduttori delle categorie A-B-C. Saranno considerati validi i migliori tre risultati. La somma dei punti della classificadi giornata sommata ai bonus per età di ciascun concorrente varrà per la classifica ditappa della squadra, fermo restando che almeno due concorrenti dovranno averacquisito punti nelle rispettive classi pena l’esclusione dalla classifica stessa. Nello spiritodella squadra, avranno precedenza in classifica quelle che avranno tre piloti in classifica.In caso di parità verranno utilizzate le seguenti discriminanti, in ordine di importanza:cilindrata più piccola, anzianità del pilota ed infine anzianità della moto rilevabile dalRS. I nominativi dei piloti della singola squadra, tutti dello stesso MC, saranno dichiaratial momento dell’iscrizione ed entro 30’ dalle fine delle O.P. e dovranno appartenere adalmeno due classi diverse e condurre almeno due marche di motocicli diverse. Ogni MCpuò iscrivere più squadre al Trofeo.

614

Si precisa che verrà indicato preventivamente un rappresentante del Comitato AttivitàSportive Moto Epoca per il sopralluogo ed uno per l’evento: l’organizzatore dovràrapportarsi obbligatoriamente solo ed esclusivamente a detti rappresentanti.L’organizzatore dovrà quindi accertarsi che i cronometristi mettano a disposizione itabelloni per gli indicatori dei tempi e gli orologi ai controlli orari oltre ad assicurarsiche siano presenti sin dal sabato. Qualora l’organizzatore volesse organizzare il Parco Chiuso notturno, con responsabilitàa suo carico come da RMM, dovrà comunicarlo con largo anticipo o max entro 30 giornidall’evento. Nel caso, le O.P. si terranno il sabato pomeriggio e la domenica mattina perle sole amministrative. Sarà pertanto consentito punzonare i motocicli anche da partedi terzi e procedere poi alle verifica licenze il mattino dopo. Si precisa che rientrerà nei criteri di assegnazione del contributo anche la lunghezza effettivadelle prove speciali: eventuali differenze saranno motivo di riduzione del contributo stesso.

ISCRIZIONITutte le manifestazioni dovranno essere iscritte al Calendario Nazionale. Si precisa che iRegolamenti Particolari dovranno essere approvati dal Comitato Attività Sportive Moto Epoca.Le iscrizioni alle singole gare, redatte sugli appositi moduli, debbono pervenire al MotoClub organizzatore accompagnate dalla quota di iscrizione prevista e dalla fotocopiadella tessera di iscrizione al R.S.N. almeno dieci giorni prima della manifestazione. Gliorganizzatori dovranno comunicare l'eventuale non accettazione dell'iscrizione. Inoccasione di ciascuna prova, le Squadre andranno iscritte entro 30’ dalla fine delleOperazioni Preliminari. I MC dovranno richiedere il pagamento di una sovrattassa per leiscrizioni giunte in ritardo o incomplete che non sia superiore ad un quarto della tassa stessa.Al fine di accelerare i tempi delle verifiche sportive, consentendo un notevolesnellimento delle operazioni di iscrizione alla singola gara e delle relative classifiche, siprevede l’iscrizione anticipata al Campionato con l'attribuzione di un numero fissogratuito, da richiedere alla C.M.E. mediante l’apposito modulo, che dovrà esserecompilato in tutte le sue parti. Il numero fisso sarà conservato per tutte le gare. All’atto della richiesta o immediatamente dopo il pilota dovrà segnalare un suorappresentante: coloro, in un massimo numero di tre, che raccoglieranno piùsegnalazioni verranno consultati dai membri del Comitato Attività Sportive MotoEpoca – Gruppo di lavoro Regolarità per eventuali problematiche sugli impianti, sullasicurezza, sui servizi, sulle Norme tecniche e sportive e sullo svolgimento dellamanifestazione stessa.Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 250, privilegiando i conduttori provvistidi numero fisso.

Classifica di Trofeo a squadre: per la classifica finale di squadre, saranno assegnati ipunti alle prime 15 squadre classificate (20, 17, 15, 13, 11, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1). Laclassifica finale non avrà alcuno scarto, indipendentemente dalle prove effettuate, incaso di parità si sommeranno i singoli punti raccolti dai conduttori delle squadre.

CLASSIFICHE E PUNTEGGI

La C.M.E. fornirà ai vincitori di ciascuna classe ed alle squadre un braccialetto riportantelo scudetto tricolore a partire dai vincitori del Trofeo 2010.

Regolarità

Page 30: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

617

Moto

d’Epoca

• I carburatori devono essere di epoca corrispondente alla moto anche se di diametroo di marca diversi.

• Per questioni legate alla sicurezza del pilota sono ammesse le sostituzioni deiparafanghi con altri di tipo infrangibile mantenendo la storicità del motociclo (quindisu una moto del 1972 non si potranno montare parafanghi costruiti nel 1981 e oltre);si consiglia, prima di inoltrare richiesta di iscrizione al RS, di consultare la commissionetecnica onde evitare inutili perdite di tempo.

• Sempre per questioni di sicurezza sono ammessi l’uso del comando del gas con uscitaparallela al manubrio e la sostituzione delle leve con altre con braccialetti mobili.

• È possibile sostituire il silenziatore di scarico con altri di tipo similare o riconducibileall’anno di costruzione del motociclo.

• È obbligatorio l’uso del salsicciotto sul manubrio e la moto dovrà essere dotata dicavalletto o stampella fissata in modo permanente al motociclo, che sia in grado disostenerlo; in mancanza di quanto sopra descritto le moto non saranno ammesseal parco chiuso.

• Sono vivamente consigliate le pedane pieghevoli, l’uso del paramani è consentitopurché aperto e nel rispetto estetico/storico del motociclo.

• L’estetica deve rispettare i colori dell’epoca; saranno accettate variazioni cromaticheove documentate con foto di riviste dell’epoca a colori o di moto ufficiali.

SOSPENSIONI

Classe A e B costruzione fino 1973

FORCELLESono vietate: le forcelle disassate - le valvole aria sul tappo dello stelo forcella o sulfodero, qualsiasi tipo di regolazione esterna o interna.Sono consentite: Forcelle CERIANI diametro 32 o 35 mm in produzione. ForcelleMARZOCCHI diametro 32 o 35 mm. in produzione.Forcelle BETOR diametro 35 mm. Forcelle MAICO disassate con molle esterne + soffiettomontate esclusivamente su moto MAICO. Lunghezza massima consentita cm. 81 come da allegato 1, misura che va rilevata dacentro perno ruota a fine stelo con esclusione del tappo.Escursione massima consentita cm. 18 come da allegato 1, misura che va rilevata da filopiastra inferiore a filo alto parapolvere.

AMMORTIZZATORISono vietati: Con serbatoio supplementare, con alettatura sul fodero, valvole aria, ghierefilettate per regolazione molla sul fodero, regolazioni esterne per taratura.Sono consentiti: CERIANI – MARZOCCHI – KONI – BILSTEIN – GIRLING – KONI REPLICATIMARCA IKON – CERIANI REPLICATI MARCA PAIOLI.Lunghezza massima consentita cm. 35, 5 come da allegato 1, misura che va rilevata dacentro foro inferiore a centro foro superiore. Mantenendo inalterata la forma è possibile modificare interiormente sia le forcelle chegli ammortizzatori al fine di migliorare il funzionamento e la scorrevolezza; sono vietatii riporti superficiali e i particolari in titanio.

616

“Squadre di Vaso”: ogni squadra sarà composta da tre conduttori della categoria D.Saranno considerati validi i migliori tre risultati. La somma dei punti della classifica digiornata sommata ai bonus per età di ciascun concorrente varrà per la classifica di tappadella squadra, fermo restando che almeno due concorrenti dovranno aver acquisito puntinelle rispettive classi pena l’esclusione dalla classifica stessa. Nello spirito della squadra, avranno precedenza in classifica quelle che avranno tre piloti inclassifica. In caso di parità verranno utilizzate le seguenti discriminanti come da ordine chesegue: cilindrata più piccola, anzianità del pilota ed infine anzianità della moto rilevabiledal RS. I nomi dei piloti della singola squadra, tutti dello stesso MC, saranno dichiarati almomento dell’iscrizione ed entro 30’ dalle fine delle O.P. e dovranno appartenere ad almenodue classi diverse e condurre almeno due marche di motocicli diverse.

“Squadre Industria”: in via sperimentale viene istituita una classifica riservata alleindustrie fermo restando che l’azienda dovrà essere affiliata alla FMI o, in caso contrario,vi dovranno essere motivazioni di carattere storico (vedi marchi non più operanti). Ogni squadra sarà composta da tre conduttori di qualsiasi classe. Saranno considerati validi i migliori tre risultati. La somma dei punti della classifica digiornata sommata ai bonus per età di ciascun concorrente varrà per la classifica di tappadella squadra, fermo restando che almeno due concorrenti dovranno aver acquisito puntinelle rispettive classi pena l’esclusione dalla classifica stessa. Nello spirito della squadra,avranno precedenza in classifica quelle che avranno tre piloti in classifica. In caso di parità verranno utilizzate le seguenti discriminanti, in ordine di importanza:cilindrata più piccola, anzianità del pilota ed infine anzianità della moto rilevabile dalRS. I nomi dei piloti della singola squadra, tutti dello stesso MC, saranno dichiarati almomento dell’iscrizione ed entro 30’ dalle fine delle O.P. e dovranno appartenere adalmeno due classi diverse.

REGOLAMENTO TECNICO - NORME GENERALI Qui di seguito vengono elencate le norme generali da rispettare per ogni classe e alcuni

suggerimenti da adottare, a tutela della sicurezza.• Qualora in sede di O.P. venisse riscontrato l’utilizzo di componenti (visibili

esternamente) che non corrispondono all’anno del modello, il motociclo verrà inseritod’ufficio nella classe relativa al periodo di quel componente

• Colore delle tabelle porta numero: gialle con numeri neri per le classi A, B e C; bianchecon i numeri neri per le classi D e X. Inoltre sulla tabella anteriore verrà applicata unalettera maiuscola di dimensioni cm. 3 x 3 che identificherà la classe di appartenenza;sono vietati tutti quei numeri auto costruiti con nastro adesivo o disegnati conpennarelli vari.

• Le targhe dei motocicli dovranno essere di chiara lettura e non scritte con pennarellio nastro adesivo e dovranno corrispondere al libretto di circolazione.

• I cerchi possono essere indifferentemente d’acciaio o di alluminio, purchérigorosamente dell’epoca del motociclo.

• I mozzi si possono sostituire con altri costruiti nell’epoca.• Le forcelle e gli ammortizzatori devono essere di epoca corrispondente alla moto

anche se di diametro e di marca diversa, fatte salve le eccezioni come specificato indettaglio al paragrafo di riferimento.

Regolarità

Page 31: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

619

Moto

d’Epoca

Classe D I carburatori in questa classe sono liberi.

CASSETTA DEL FILTRO La cassetta del filtro può essere ricostruita in alluminio variando la volumetria senzaperò uscire dalla zona tubi posteriore del telaio; è ammesso il filtro in spugna, è possibilepraticare dei fori supplementari di aerazione.

TELAIONon sono ammesse modifiche di alcun genere nella geometria del telaio, che deverispettare quella dell’epoca, e questo vale per tutte le classi.Sono ammesse per questioni di sicurezza: la modifica del pedale freno posteriore dapassaggio sotto pedana a passaggio sopra pedana; l’aggiunta del cavalletto centrale; lepedane pieghevoli; il pedale del cambio snodato; i mozzi con perno sfilabile oscomponibili.Inoltre è possibile montare mozzi di marche diverse purché in produzione negli anni diappartenenza del motociclo, documentati in modo attendibile e comunque valutatisempre dalla C.M.E..I cerchi possono essere in acciaio o alluminio comunque prodotti nell’anno diappartenenza del motociclo.Se una moto nasceva con cerchi 17 posteriore e 19 anteriore possono essere sostituiticon 18 posteriore e 21 anteriore.

MARMITTA E SILENZIATORE La marmitta deve essere dell’epoca o rifatta oggi rispettando il disegno originaledocumentato da riviste del periodo di appartenenza.Il silenziatore potrà essere modificato senza alterare l’aspetto esteriore o sostituito anchecon tipo differente dalla serie purché esistente all’epoca, sia di produzione che in usopresso i reparti corse, sempre comunque documentato in maniera attendibile; potràessere di tipo meccanico o con materiale fonoassorbente, volendo potrà essere fasciatocon materiale antiscottatura.

ACCENSIONI Il sistema di accensioni è libero. Le accensioni elettroniche dovranno avere la variazione di anticipo direttamenteproporzionale al regime di rotazione, il pick-up dovrà rilevare unicamente i giri delmotore.Non sono ammesse accensioni mappate (che rilevano altri parametri oltre ai giri delmotore).Sono vietate le accensioni elettroniche digitali.

618

Classe C costruzione fino 1976

FORCELLESono vietate: le forcelle disassate, le valvole aria sul tappo dello stelo forcella o sulfodero, qualsiasi tipo di regolazione esterna o interna. Sono consentite: Forcelle CERIANI diametro 32 o 35 mm in produzione. ForcelleMARZOCCHI diametro 32 o 35 mm. in produzione.Forcelle BETOR diametro 35 mm.. Forcelle MAICO disassate con molle esterne + soffiettomontate esclusivamente su moto MAICO. Lunghezza massima consentita cm. 86 comeda allegato 2, misura che va rilevata da centro perno ruota a filo piastra superiore conesclusione del tappo. Escursione massima consentita cm. 22, 5 come da allegato 2, misurache va rilevata da filo piastra inferiore a filo alto parapolvere.

AMMORTIZZATORISono vietati: Con serbatoio separato del gas o olio, ghiere filettate per regolazione mollasul fodero, regolazioni esterne per taratura.Sono consentiti: CERIANI – MARZOCCHI CON SERBATOIO CORTO E LUNGO – KONI –BILSTEIN – GIRLING – OHLINS - KONI REPLICATI MARCA IKON – CERIANI REPLICATIMARCA PAIOLI – KONI CON ALETTATURA SUL FODERO - CERIANI CON SERBATOIO NERO– OHLINS REPLICATI.Lunghezza massima consentita cm. 37, 5 come da allegato 2, misura che va rilevata dacentro foro inferiore a centro foro superiore. Mantenendo inalterata la forma è possibilemodificare interiormente sia le forcelle che gli ammortizzatori. Al fine di migliorare ilfunzionamento e la scorrevolezza sono vietati i riporti superficiali e i particolari in titanio.

Classe D OPEN costruzione fino al 1981

Sono consentiti tutti i tipi di forcella e ammortizzatore purché costruiti entro l’anno 1981.La lunghezza delle forcelle e degli ammortizzatori è libera come da allegato 3.

MOTORE Mantenendo inalterata la forma estetica esteriore è possibile praticare ogni tipo dielaborazione interna a cilindri – cambi – frizioni – carburatori, che devono essereinequivocabilmente dell’anno a cui la moto appartiene. Vista la difficile reperibilità di alcuni materiali tipo: pistoni – gabbiette a rulli – cuscinetti– paraoli – bielle – ingranaggi del cambio e loro organi di movimento, è concessa laricostruzione con materiali e lavorazioni odierne rispettando le caratteristichedimensionali dell’epoca.La cilindrata può essere superata nella misura massima del 5% senza per questo usciredalla classe originale di appartenenza.

CARBURATORI

Classi A – B – C Sono ammessi carburatori dell’epoca in commercio in Italia nel periodo di appartenenza.Il diametro è libero. BING - AMAL - Dell’Orto (è vietato il mod. VHBH per le classi A e B) - MIKUNI se di serie.

Regolarità

Page 32: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

621

Moto

d’Epoca

PrecisazioniAlle gare è necessario effettuare la pre-iscrizione almeno 10 giorni prima della manifestazione.Sarà a discrezione del Moto Club organizzatore accettare eventuali iscrizioni la mattinastessa della gara e/o applicare la tassa maggiorata prevista. Gli organizzatori dovrannoeffettuare le operazioni preliminari, il parco chiuso, la partenza ed il controllo orario inluoghi fra loro vicini e facilmente accessibili. Sarà facoltà degli organizzatori prevedereil parco chiuso già dal sabato pomeriggio. Si specifica inoltre che il controllo orario principale deve trovarsi nello stesso luogo dipartenza, parco chiuso e parco piloti. Si invitano gli organizzatori, una volta sentito ilparere del rappresentante della Commissione di controllo succitata, ad apportare lemodifiche del caso quando necessarie. Si consiglia caldamente agli organizzatori di volerdisporre dei cronometristi già dal giorno precedente la manifestazione, in modo dievitare i consueti problemi legati all’eventuale inesperienza di questi in merito a garedi moto d’epoca.Gli organizzatori dovranno quindi provvedere a far conoscere ai cronometristi ilregolamento delle manifestazioni moto d’epoca, e ciò al fine di evitare errori nellacompilazione delle classifiche. In occasione di ogni evento, gli organizzatori riceverannoun kit al quale dovranno attenersi scrupolosamente.

Elenco dei motocicliAl fine di semplificare il controllo dei motocicli e di comunicare ai concorrenti i motociclila cui partecipazione è comprovata da documentazione acquisita ed inconfutabile, verràpubblicato sul sito www.federmoto.it un elenco con aggiornamenti nel corso della stagionequalora venisse prodotta ulteriore documentazione a conforto di nuovi inserimenti.

TROFEO IMERIO TESTORI

Licenze valide: Fuoristrada Under 21. Età 14 – 17.Prove: valide 6 (7 prove con 1 scarto). Si precisa che l’ultima prova del Trofeo non saràconsiderabile come scarto.Quota di iscrizione: €50, 00 per 1 giorno, €80, 00per 2 giorni.Al Trofeo Revival Regolarità d’Epoca Gr. 5 verrà abbinato il Trofeo “Imerio Testori” perriprendere, anche nell’intitolazione, il Trofeo che negli anni ’70 premiava i giovaniemergenti della nostra regolarità.Tale abbinamento si ritiene utile per facilitare l’avvicinamento all’enduro dei nostrigiovani, essendo i percorsi delle gare del Trofeo Regolarità Gr. 5 accessibili anche aidebuttanti, ed inoltre per riallacciare un collegamento con le radici storiche dello sportdell’enduro, un tempo così ricco di qualità individuali e di prestigio internazionale.Partire nella stessa gara con un pluricampione del mondo o d’Europa esercitasicuramente un fascino particolare per un ragazzo che inizia a correre. La partecipazione a queste gare può essere accettata sia con moto moderne, secondoil regolamento vigente nell’enduro attuale, sia con moto d’epoca, secondo ilregolamento Gruppo 5.Possono partecipare i piloti dai 14 ai 17 anni compresi in possesso della licenzaFuoristrada Under 21 che non abbiano ottenuto punti nelle prime cinque posizioni inogni classe nel Campionato Italiano Cadetti dell’anno precedente.La classifica prevede due classi: E 1 – 50 cc. / E 2 – 125 cc.

620

Allegato 1

Allegato 2 Allegato 3

!

!

Page 33: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

623

Moto

d’Epoca

Categoria Gentleman BiancoMoto classiche antecedenti il 1991 Moto artigianali a 2 TempiMoto artigianali a 4 Tempi realizzate con motore e telaio derivati da modelli costruitifino al 31.12.1990.Moto Post Classiche dotate di mono ammortizzatore e raffreddamento ad aria.

Categoria Clubman GialloMoto classiche antecedenti il 1991 Moto artigianali a 2 TempiMoto artigianali a 4 Tempi realizzate con motore e telaio derivati da modelli costruitifino al 31.12.1990 .Moto Post Classiche dotate di mono ammortizzatore e raffreddamento ad aria.

Categoria Expert VerdeMoto classiche antecedenti il 1991Moto artigianali a 2 TempiMoto artigianali a 4 Tempi realizzate con motore e telaio derivati da modelli costruitifino al 31.12.1990.Moto Post Classiche dotate di mono ammortizzatore e raffreddamento ad aria.

Tutte le motociclette (con l’eccezione delle post-classiche mono) delle categorie pre ’65,Gentleman, Clubman, Expert dovranno rispettare i seguenti vincoli costruttivi: Raffreddamentoad aria, sospensione posteriore classica a due ammortizzatori, freni a tamburo.

SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONELa manifestazione dovrà utilizzare i percorsi seguiti nei primi anni del trial in Italia (ovepossibile), utilizzando la formula del giro unico con almeno 15 zone no-stop o di duegiri con almeno 11 zone no-stop e percorrendo un trasferimento fuoristradasufficientemente lungo (almeno 15 Km.) e senza particolari difficoltà. La formula suitre giri sarà consentita solo in caso di avverse ed impreviste condizioni atmosferiche.Le “zone controllate” dovranno essere prive di pericoli, tracciate da appassionati diprovata esperienza e rapportate alle possibilità tecniche delle moto. La media deipunteggi per gara (punti: numero delle zone) non dovrebbe essere superiore a UNOper i primi tre classificati di ogni categoria. Al tempo totale della gara riportato sul R.P.(se non previsto) si dovranno aggiungere 20 minuti penalizzati (1 punto al minuto ogni5 minuti). Oltre i 20 minuti penalizzati si è esclusi dalla classifica. Sono proibite le zoneindoor o con ostacoli artificiali. Il servizio di cronometraggio, anche nelle prove di Trofeo,potrà essere svolto da un responsabile del Moto Club organizzatore. Le zone facilitatedovranno essere contraddistinte dalle altre con indicazioni di diverso colore, lasciandoal concorrente la scelta prima della partenza. Gli Organizzatori dovranno presentare incongruo anticipo rispetto alla manifestazione adeguata lista delle facilitazioni presentisul territorio oltre tutte le info utili ai partecipanti.

Categoria Pre ’65 / 4T Gentleman indicazione percorso BiancoCategorie Clubman indicazione percorso GialloCategorie Expert indicazione percorso Verde

622

Il Trofeo non avrà prevalenza sulle manifestazioni regionali, pur essendo abbinato allaRegolarità Gr. 5. Al fine di accelerare i tempi delle verifiche sportive, consentendo unnotevole snellimento delle operazioni di iscrizione alla singola gara e delle relativeclassifiche, si prevede l’iscrizione anticipata al Trofeo con l’attribuzione di un numerofisso, da richiedere alla C.M.E., che sarà conservato per tutte le gare. Si specifica chesarà fissato un numero massimo di 50 partecipanti che partiranno in coda alle categoriedi Gr. 5: nel caso in cui i piloti superassero il numero massimo stabilito, si darà laprecedenza a coloro che si saranno iscritti con il numero fisso al Trofeo.Per tutto quanto non contemplato nel presente regolamento, si farà riferimento alle NSNazionali Gr. 5. La premiazione finale con la consegna del Trofeo avverrà inconcomitanza a quella del Gr. 5.Si precisa che qualora un concorrente compisse 18 anni entro il 2011, potrà comunquepartecipare al Trofeo Testori.

TROFEO NAZIONALE TRIAL GRUPPO 5

Licenze valide: Tessera Sport o licenze di specialità superiori. Età over 30 per accedereai punteggi del TrofeoProve a calendario: 7/8 valide, è previsto uno scarto sul totale delle prove a calendario trialQuota di iscrizione: €35, 00 per giorno di gara, €65, 00 se di due giorni Contributo federale: da €700, 00 a €1.300, 00 per ogni prova (€1.800, 00 se di duegiorni) a seconda del parere espresso nella “Scheda di Qualità”.

DEFINIZIONE, LICENZE E MOTOCICLI AMMESSI Sono manifestazioni agonistiche per moto da trial e motoalpinismo con modelli prodottifino al 1990, iscritte al Registro Storico FMI, regolarmente immatricolate ed assicurate.Non è ammesso l’uso delle targhe prova.Vista la tipologia della attività in oggetto, a bassa componente agonistica, trattandosidi prove di abilità effettuate singolarmente, possono partecipare i piloti con TesseraSport o licenze superiori. I concorrenti, sia italiani che non, per acquisire i punti per ilTrofeo dovranno essere tesserati o licenziati ad un MC italiano ed essere Over 30.Possono partecipare anche i piloti UEM, con licenza e nulla osta della loro Federazionedi appartenenza. Alle gare è necessario effettuare la pre-iscrizione almeno 10 giorniprima della manifestazione. Gli organizzatori dovranno comunicare l’eventuale nonaccettazione dell’iscrizione. I Moto Club hanno facoltà di richiedere il pagamento diuna sovrattassa per le iscrizioni giunte in ritardo che non sia superiore ad un quartodella tassa stessa. Per ogni manifestazione verranno premiati almeno i primi 3 piloti diogni classe. Si ritiene opportuno che le verifiche tecniche e sportive si effettuino nelmedesimo luogo contemporaneamente, al fine di poter controllare in fase di iscrizioneanche la corrispondenza del motociclo con il tesserino del Registro Storico.

Sono istituite le seguenti categorie:

Categoria Pre ’65 / 4T BiancoMoto antecedenti il 1965 Moto artigianali a 4 Tempi realizzate con motore e telaio derivati da modelli costruitifino al 31.12.1968

Trial

Page 34: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

625

Moto

d’Epoca

I punteggi per la classifica del Trofeo saranno assegnati nel modo seguente:20 punti al primo, 17 al secondo, 15 al terzo, 13 al quarto, 11 al quinto, 10 al sesto, 9,8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 fino al quindicesimo. Non saranno assegnati altri abbuoni o penalità né per i piloti né per la moto ai finidel Trofeo. I concorrenti ritirati o non partiti non prendono punteggio alcuno e nonentrano in classifica.

OBBLIGHI DELL’ORGANIZZAZIONEGli organizzatori dovranno rispettare i seguenti punti:Fettucciare le zone come da regolamento generale TrialAttenersi alle indicazioni relative ai colori dei percorsi

Potranno organizzare in concomitanza alla prova di Trofeo Gruppo 5:MOSTRA / Esposizione veicoli storici per gli iscritti FMIMotoconcentrazione Gr. 1 Trial denominata MotoCavalcata per iscritti FMI (autorizzatadalla C.M.E.)PREMIAZIONE 1° squadre CLUBMAN ed EXPERT (tre conduttori stesso CLUB)EVITARE CONCOMITANZE CON CAMPIONATI REGIONALI/PROMOZIONALI.

Saranno premiati, oltre ai primi di categoria, il pilota più anziano e la moto più vecchia.

Gli organizzatori possono, in abbinamento a detta manifestazione e sul medesimopercorso, includere una Mountaintrial per titolari della sola tessera FMI, con il soloriconoscimento di partecipazione, senza alcuna classifica di merito.

Tramite il progetto Hobby Sport potranno essere ammessi partecipanti senza tesseraFMI con obbligo pertanto di trasmettere l’elenco di detti partecipanti entro i tempistabiliti. Si specifica che comunque gli stessi non potranno in alcun modo avereaccesso alle zone.

TROFEO CENTRO SUD MOTO STORICHE 2010

La partecipazione al Trofeo Trial Centro Sud Moto Storiche è aperta ai piloti di tuttele regioni. Licenze: Tessera Sport o licenze superiori di specialitàPossono partecipare moto da Trial - Motoalpinismo - Artigianali

Le moto devono essere iscritte al Registro Storico FMI nel rispetto di quanto previstodalle NS nazionali

Classe A – moto costruite fino al 31 dicembre 1977 (PRE ’78)Classe B – moto costruite fino al 31 dicembre 1988 (CLUBMAN)

Non sono previsti abbuoni per moto o partecipanti.L’ordine di partenza dei motoveicoli storici avverrà dopo la Master C sul percorso piùsemplice (porte gialle)

624

L’ordine di partenza delle categorie dovrà essere il seguente:ClubmanGentlemanPre ‘65 / 4TExpert

PUNTEGGILa classifica sarà stilata in base alle penalizzazioni nelle zone controllate, valutatesecondo l’Annesso - Trial. Per le sole categorie Gentleman - Clubman – Expert saranno assegnati abbuoni in baseall’età della moto (rilevata dalla tessera di iscrizione al R.S.).

Categorie Gentleman - Clubman – Expert

Moto pre ‘ 78 coefficiente 0, 7 Per le sole categorie Gentleman - Clubman – Expert saranno assegnate penalità in baseall’età della moto (rilevata dalla tessera di iscrizione al R.S.).

Categorie Gentleman - Clubman – Expert

Moto dotate di monoammortizzatore coefficiente 1, 3

Modalità di calcoloLe penalità totali (zone +/- abbuoni/penalità età pilota) andranno moltiplicate per ilcoefficiente indicato. I decimali se diversi da zero verranno arrotondati all’unità superiore.Esempio tot. penalità x coefficiente = tot. finale arr.to

22 x 0, 7 = 15, 4 arrotondato = 16 penalità finali14 x 1, 3 = 18, 2 arrotondato = 19 penalità finali

Per tutte le categorie saranno assegnati abbuoni in base all’età del pilota (rilevata dallalicenza FMI), secondo i seguenti criteri:Età compresa tra 51 a 55 anni 1 puntoEtà compresa tra 56 a 60 anni 2 puntiEtà compresa tra 61 a 65 anni 4 puntiOltre 65 anni 7 punti

Per tutte le categorie saranno assegnate penalità in base all'età del pilota (rilevata dallalicenza FMI per millesimo), secondo i seguenti criteri:Età compresa tra 30 a 34 anni 6 puntiEtà compresa tra 35 a 39 anni 3 puntiEtà compresa tra 40 a 50 anni nessun abbuono o penalità

In caso di parità sarà considerata a favore l’anzianità della moto, poi i migliori puntegginelle singole zone controllate (maggior numero di passaggi a zero penalità, poi dipassaggi ad una penalità ecc.).

Trial

Page 35: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

627

Motoraid

Ciascun pilota dovrà presentare la sua iscrizione alla singola gara (entro e non oltre idieci giorni precedenti la gara unitamente alla tassa di iscrizione pena il pagamentodi una sovra tassa di euro 50, 00) presso l’organizzatore della manifestazione come dacalendario pubblicato sul sito www.federmoto.it.Per poter partecipare, ciascun concorrente dovrà essere licenziato come da normativaFMI in corso, fermo restando che nelle classi moderne verranno assegnati punti solo aipiloti licenziati e/o residenti nelle regioni di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia,Sicilia. Per i Gruppi 4 e 5 invece tutti i piloti nazionali potranno concorrere alla classificagenerale oltre a quelle delle regioni previste nel Trofeo del Mediterraneo.I mezzi dovranno rispondere alle norme di sicurezza generale ed ai vari regolamentitecnici delle singole categorie tenendo conto delle seguenti specifiche:Scooter – secondo regolamento nazionale.125 Sport – ammessi motocicli prodotti dal 1995 ad oggi.600 Open – ammessi motocicli fino a 600 cc. 4 cilindri e 750 cc. 2 cilindri prodotti dal1995 ad oggi.Open – ammessi motocicli fino a 1200 cc. prodotti dal 1995 ad oggi.Naked – ammessi motocicli prodotti in origine senza carena e con manubrio in unicopezzo con possibile suddivisione, se più di cinque mezzi, tra motocicli ad aria, fino 750,oltre 750. Per le Classi Epoca Gruppo 4 e Gruppo 5 come da Regolamenti Nazionali di specialità. La premiazione dei migliori classificati avverrà presso ciascun Comitato Regionalesecondo l’appartenenza del pilota o la sua residenza in occasione delle premiazioniannuali dei Co. Re.. Per quanto attiene le classi dell’Epoca la premiazione generale siterrà in occasione di quella di settore.

Manifestazioni turistico – sportive (Motoraid)

Il Motoraid è una manifestazione turistico-sportiva di regolarità a carattere nonagonistico su percorsi di vario genere aperti al traffico e nel rispetto delle norme delCodice della Strada con media massima di 30 Km/h. Qualora la durata fosse superioread uno / due giorni, l’evento si definirà di Gran Fondo. In queste manifestazioni potrà essere inserita una classe turistica con possibilità per ipartecipanti di percorrere lo stesso itinerario, senza partecipare alle prove di abilità, ouno alternativo. Si specifica quindi che:• tutte le manifestazioni della durata di più giorni sono autorizzate dalla Commissione

Nazionale Moto d’Epoca• quelle della durata di un giorno possono essere autorizzate anche dai Comitati

Regionali se a carattere regionale.• i Regolamenti Particolari approvati dai Co. Re. devono tener conto soltanto di quanto

previsto dalle Norme Sportive nazionali del settore• qualsiasi autorizzazione che esuli dagli aspetti storici – tecnici previsti deve essere

concordata con la Commissione Nazionale Moto d’Epoca. • qualsiasi modifica a quanto previsto nelle NS può solo essere autorizzata dalla C.M.E.• le date non potranno essere concomitanti con quelle del calendario nazionale.

626

Trofeo del Mediterraneo 2011

Al fine di sviluppare l’attività motoristica nelle regioni del Sud, la FMI ripropone ancheper il 2011 la formula del Trofeo del Mediterraneo secondo quanto già sperimentato ele indicazioni emerse nella stagione precedente. La Commissione Moto d’Epoca,attraverso il Comitato Attività Sportiva ME, avrà il compito di promuovere e coordinareil Trofeo tramite i Comitati regionali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia,Sicilia. Potrà essere nominato un promotore che agirà secondo le linee guida federali. L’approvazione dei documenti di gara è demandata alla C.M.E.. Le gare si terranno pressogli Autodromi di Binetto e Racalmuto per un totale di sei prove e lo scarto di una provaper circuito. In particolare si specifica che, per coloro che svolgeranno la propria attivitànei due Circuiti e fanno riferimento alle regioni sopra enunciate, sarà possibile utilizzarela licenza miniold e superiori. Identico discorso, seppure esterno al Mediterraneo, saràconfermato per i piloti sardi che concorrono esclusivamente nel circuito di Mores. Nel chiaro intento di avvicinare i piloti alla rispettiva realtà locale, verrà data vita al “Clubdel Mediterraneo”, con riferimenti che verranno comunicati tramite il sitowww.federmoto.it, i canali mediatici dei Co.Re. e quelli proposti dall’eventuale promotore.Le classi verranno premiate nell’ambito delle varie premiazioni regionali per quantoattiene le categorie moderne, facendo fede il Moto Club di appartenenza o laresidenza del pilota, mentre per le Epoca si procederà in occasione delle premiazioninazionali per le Moto d’Epoca, fermo restando che anche per queste classi si potràprocedere come per le moderne ad una classifica regionale. Viene quindi stabilito unmontepremi di merito che consisterà in un contributo per la partecipazione deivincitori di 125, 600 e Open in una o più competizioni di Coppa Italia o trofeomonomarca o di club affine alla categoria. In particolare i migliori 3 di ciascunaclasse, che abbiano almeno una partecipazione a Racalmuto ed una a Binetto,prenderanno parte ad una gara nazionale o di Coppa Italia: il migliore sarà ilSupercampione del Mediterraneo 2011.

Regolamento Mediterraneo 2011La FMI indice per l’anno 2011 il Trofeo del Mediterraneo riservato alle classi Scooter,125 Sport, 600 Open, Open e Naked per le classi moderne e Gruppo 5, Gruppo 4 eGruppo 3 per le Epoca e Classiche. Detto Trofeo si articola su sei prove con uno scartoper circuito e vittoria finale al pilota che abbia collezionato il maggior numero di punti. A parità di punteggio verranno confrontati gli scarti e, in caso di ulteriore parità,verranno considerati i piazzamenti migliori. Il punteggio assegnato in ciascuna gara per le classi moderne sarà di 25 pt al 1°; 20 al2°; 16 al 3°; 13 al 4°; 11 al 5°, 10 al 6° e così via fino al 15° con 1 punto, mentre per leclassi Gr. 4 e 5 verranno assegnati 20 punti al primo, 17 al secondo, 15 al terzo, 13 alquarto, 11 al quinto, 10 al sesto e così via fino al 15° con un punto.Ogni gara di Trofeo consisterà in due turni di prove di qualificazione di almeno 20 minuticiascuno, una finale A tra i piloti iscritti ed una eventuale finale B qualora il numero deipartecipanti non rientranti nella griglia di partenza fosse maggiore di 15. In deroga alle norme FMI in merito, il limite massimo di ammissione in gara del 15%superiore al miglior tempo in prova viene elevato al 20%.La finale A dovrà avere una durata di almeno 20 minuti.

Velocità

Page 36: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

629

Motoraid

Nel caso in cui una classe presenti meno di 5 conduttori verificati, gli stessi verrannoraggruppati nell’altra classe (Epoca con Epoca e Moderne con Moderne), eccezion fattaper gli scooter che rimarranno classe a sé stante. La classifica verrà quindi redattaassegnando i punti come da accorpamento.

Art. 3 – Conduttori, squadre e classificheSono ammessi tutti i tesserati alla FMI (la tessera Sport è consigliata per il Gran Fondo).La classifica individuale per classi viene effettuata considerando il numero di penalitàriportate da ogni partecipante. Il partecipante che ha riportato il minor numero dipenalità viene dichiarato vincitore di classe. Gli altri conduttori seguono in classifica inordine crescente con attribuzione di punti come segue: 20 punti al 1°, 17 al 2°, 15 al 3°,13 al 4°, 11 al 5°, 10 al 6° e via a scalare di 1 fino al 15°. Il Conduttore che non terminala gara (ritirato) si vedrà assegnati 3.600 punti di penalità per ogni giorno di gara o ditappa nelle manifestazioni di più giorni o escluso dalla manifestazione per quelle di unsolo giorno. Le squadre dovranno essere formate da tre partecipanti i cui nomi dovrannoessere resi noti all’atto dell’iscrizione tramite l’apposito modulo. Eventuali sostituzionipotranno essere fatte esclusivamente durante le Operazioni Preliminari. Le squadre dovranno essere esclusivamente di Club o soggetti affiliati alla FMI (Team,Scuderie). Potranno inoltre essere ammesse squadre di marca nell’ambito dellemanifestazioni di Gran Fondo. La classifica delle squadre, con precedenza a quelle integree poi a quelle con soli due partecipanti e quindi a quelle con solo un partecipante inclassifica, verrà redatta sommando i punti di penalità di ciascun partecipante e non ipunteggi acquisiti nelle rispettive classi. Il partecipante può far parte di una sola squadra,eccezion fatta per il Gran Fondo, dove due componenti di una squadra di club possonofar parte anche di altra squadra di marca per 2/3 appunto diversa dall’altra.

Art. 4 - Premiazioni individuali e di squadraLa premiazione verrà effettuata secondo i risultati di classifica fermo restando che, in casodi parità, farà da discriminante: nelle classi moderne il primo rilievo cronometrico, in casodi ulteriore parità il secondo e così via; nelle classi Epoca l’età del pilota, in caso di ulterioreparità l’età della moto. Nel rispetto degli organizzatori e degli altri partecipanti, l’assenzadalla cerimonia di premiazione che sia iniziata entro un’ora dal tempo massimo adisposizione dell’ultimo concorrente, comporterà la non assegnazione del premio.

Art. 5 - Svolgimento La manifestazione consiste in un giro di almeno 100 – 120 km con prove di abilità emomenti culturali. Qualora il percorso fosse per almeno l’85% sterrato, il Motoraidsarà definito di Fuoristrada.Potranno essere previste neutralizzazioni sul tempo effettivo di marcia perl’attraversamento di abitati di difficile viabilità e per eventuali soste di carattere turisticoo ristorativo ed in caso di incidenti o eventi imprevisti che ne rallentino la percorribilità.

Art. - 6 Iscrizioni All'atto delle Operazioni Preliminari viene consegnata al partecipante la Tabella di marciavistata dal C. d. G. e dal Direttore di Gara. In essa è indicato il numero di gara e il gruppoo classe di appartenenza, l’ora di partenza, la località progressiva dei Controlli Orari didiverso tipo con i relativi spazi per l’apposizione dei timbri di transito.

628

Per le manifestazioni regionali, e solo per quelle, non è prevista la presenza del Commissario;il Direttore di Gara deve inviare l’elenco dei partecipanti, aggiungendo il numero del registrostorico del motociclo, accompagnato dalle classifiche firmate oltre che dal Direttore di Garaanche dai cronometristi. Il Direttore di Gara dovrà essere delle specialità Turismo/Enduro edovrà opportunamente coordinarsi con l’organizzatore ed i suoi collaboratori per i dettaglioperativi. L’organizzazione dovrà richiedere servizio suppletivo dei Commissari di Gara oltreal Delegato Sportivo qualora il numero dei partecipanti lo richiedesse per le esigenze legateal Registro Storico (verifica corrispondenza mezzi, registrazione del numero di fiche ecc.).Relativamente al servizio medico, è auspicabile la tipologia A (medico a bordoautoambulanza). Qualora invece il servizio fosse di tipo B (Paramedico a bordo) èobbligatorio il coordinamento con il servizio del 118.

Licenze: Tessera FMI (per il Gran Fondo è consigliata la Tessera Sport)Iscrizioni: €30, 00 per le gare di 1 giorno (50, 00 per le gare di 2 giorni)

€30, 00 per squadra per giorno Per il Gran Fondo il costo di iscrizione verrà concordato in base ai giornie ai servizi offerti

Prove: Trofeo Motoraid 5 prove di cui una su due giorni Trofeo Gran Fondo da 3 a 5 prove

Contributo: Trofeo Motoraid da 500, 00 a 1.500, 00 euro in base alla scheda di qualitàTrofeo Gran Fondo da 1.000, 00 a 3.000, 00 euro in base alla scheda di qualità

Art.2 - Motocicli ammessi Sono ammessi tutti i motocicli rispondenti alle Norme Vigenti del Codice della Strada equindi rispondenti alle stesse per quanto attiene la normale circolazione, la cuiresponsabilità è demandata al partecipante. I motocicli delle classi Epoca dovrannoessere iscritte al Registro Storico ed è fatto obbligo di documentazione originale all’attodelle Operazioni Preliminari. La mancata corrispondenza tra moto e Registro Storicodovrà essere verificata dal Delegato Sportivo che potrà, in caso di differenze eclatanti,procedere al ritiro del Registro. In caso di presenza del Delegato del Comitato AttivitàSportive Moto d’Epoca, quest’ultimo sarà di supporto al Delegato procedendo come daNS 2011 – parte generale “Requisiti per la partecipazione alla manifestazione”.

Classi Motoraid VS - Vintage Scooter dalle origini al 1990 (Obbligo Registro Storico)V1 - Vintage 1 Motocicli dalle origini al 1968 (Obbligo Registro Storico)V2 - Vintage 2 - Motocicli dal 1969 al 1990 (Obbligo Registro Storico)CT - Classe Touring Motocicli le cui parti finali del manubrio o dei semi manubri

terminino al di sopra dell’asse della piastra di sterzo CS - Classe Sport Motocicli le cui parti finali del manubrio o dei semi manubri

terminino al di sotto della piastra di sterzo SM - Scooter Moderni

Per il Trofeo Motoraid e per il Gran Fondo si specifica che una speciale classifica dei neotesserati verrà stilata per le premiazioni finali con possibilità di premiazione gara per gara.Potranno essere estrapolate classifiche legate ad un Registro Storico di marca (esempioVesparaid) sulla base delle classifiche Gruppo 2 e Moderno come da penalità acquisite.

Page 37: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

631

Motoraid

Tutte le prove di abilità dovranno essere effettuate esclusivamente con la forza motricedel motociclo. Qualora il motoveicolo si arrestasse nel tratto non stop, il concorrentericeverà una cifra di valutazione di 1000 punti di penalità. Vengono definite le strutture dei Controlli a Timbro e/o Orari che saranno aperti 30’minuti prima dell’orario di passaggio e fino a 30’, dopo di che il partecipante saràconsiderato ritirato: a) 100 metri circa prima del posto di controllo deve essere posta almeno una bandiera

blu sul lato destro della strada e, possibilmente, anche un cartello indicante la distanzadi 100 metri circa e sul posto di rilevamento il cartello C.T.O.

b) 20 metri prima del posto di controllo una bandiera gialla posta sul lato destro della strada.c) Trasversalmente al percorso di gara deve essere tracciata, a mezzo vernici lavabili o

nastri, una linea continua di traguardo alla cui estremità deve essere posto un tavoloa disposizione dell’ ufficiale di percorso addetto al controllo. Si raccomanda massimaattenzione nell’apposizione di detta segnaletica perché non sia motivo di pericolo perla normale circolazione.

d) La bandiera deve avere una dimensione minima di cm 60 x 75 ed essere posta sul latodestro della strada. I cartelli dovranno avere dimensione almeno di 50 x 60.

e) I partecipanti in attesa dell’orario di transito al C.T.O. possono stazionare nello spaziocompreso fra le bandiere blu e quelle gialle eventualmente anche in doppia filaparallela, fermo restando che non dovranno creare disagio alla normale circolazione.

f) Potranno essere predisposti, previo inserimento sul R.P., quindi dei Controlli Orarivolanti e segreti al fine di verificare il corretto comportamento dei partecipanti.

g) Il partecipante dovrà presentarsi al suo orario di transito con il motoveicolo; se ilpartecipante si presenta senza il motoveicolo l’ufficiale di percorso si dovràrifiutare di timbrare la tabella di marcia.

Un ulteriore aumento del tempo massimo può essere stabilito dal Direttore di Gara ereso noto a tutti i conduttori prima della partenza della manifestazione qualora fossenecessario per motivi di sicurezza o di opportunità generale o, almeno, prima delControllo precedente quello variato.Si ribadisce che il timbro e la trascrizione dell’orario di passaggio potrà comunque essereapposto solo all’orario di passaggio e non prima di 15’ dall’orario di passaggio.

Art. 10 - Prove di Abilità Si svolgono, di norma, su terreni chiusi alla normale viabilità, e sono controllate daUfficiali di percorso e/o da Cronometristi.

630

Il partecipante dovrò conservare la tabella e quindi presentarla personalmenteall’incaricato del controllo per l’apposizione del timbro e/o dell’orario, in mancanza delquale sarà escluso così come sarà escluso colui che tenterà di contraffare la tabella. Gliaddetti a questi servizi si rifiuteranno di regolarizzare il documento se verrà presentatoda terze persone. In caso di smarrimento, fermo restando che dovrà essere possibile laricostruzione dei passaggi, il concorrente verrà sanzionato con 50 punti di penalità. Imotocicli potranno essere verificati al momento dell’iscrizione e, eventualmente,punzonati a mezzo piombi o fascette inamovibili. L’ordine di partenza individuale deveessere fissato almeno 30' prima della partenza stessa.La partenza viene data a motore in moto al singolo partecipante con un massimo didue in un minuto primo (tempo imposto al secondo). Il partecipante deve partirenella normale posizione e condizione di marcia e, per ogni secondo in anticipo eritardo, verrà assegnato un punto di penalità.

Le iscrizioni dovranno essere fatte entro la sera precedente la partenza. Eventualiulteriori iscrizioni potranno essere accettate fino ad un’ora prima della partenzafermo restando la sovrattassa di euro 10, 00.

Art. 7 - Rifornimenti – carburanti e lubrificantiI rifornimenti sul percorso sono liberi qualora gli organizzatori non abbiano provvedutoin maniera alternativa, fermo restando che dovranno essere utilizzati carburantiliberamente in vendita nella rete stradale.

Art. 8 - Fine gara – Arrivo – Parco VerificheEventuali reclami sportivi dovranno essere presentati al Commissario Delegato entro 30’dall’esposizione delle Classifiche. I reclami tecnici invece dovranno essere presentati alDelegato prima dell’arrivo del motociclo oggetto del reclamo stesso al fine di supplirealla non prevista istituzione del parco chiuso. Detto parco chiuso è consigliato nellemanifestazioni di Gran Fondo.

Art. 9 - Le penalità e i Controlli OrariPremesso che i Controlli Orari sono a tempo imposto ed al centesimo di secondo(eccezion fatta per il Controllo Orario di Partenza che sarà al secondo) e che il tempoufficiale è quello dei Cronometristi, nell’ambito delle prove di abilità, ai Controlli Oraridi Arrivo (C.O.A.), ai Controlli Orari (C.O.) in genere e nei tratti non Stop verrannocomminati i seguenti punti di penalità:• 1 punto di penalità per ogni centesimo di secondo di anticipo o di ritardo sul tempo

imposto (per quelli di partenza vedi art. 6)• 50 punti di penalità per ogni volta piede a terra • 100 punti di penalità per due piedi a terra • 10 punti di penalità per abbattimento di ogni birillo• 500 punti di penalità per errore nell’esecuzione e nel percorso (inversione, uscita

dal percorso)

Tutti i controlli orari al centesimo sono chiamati (NON STOP), ogni inizio di provacronometrata è preceduta dal cartello Inizio Non Stop, mentre il termine della prova dalcartello Fine non Stop. Qualsiasi infrazione all'interno di questi tratti sarà penalizzata.

Page 38: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

633

Motoraid

La loro effettuazione è regolata come segue:• Il Conduttore si deve arrestare alla bandiera rossa mantenendo il motore in moto• Un Ufficiale di percorso dà il via ad ogni Conduttore da una linea tracciata

trasversalmente sul percorso con intervalli come da partenza – art. 6. • L'uscita dal tratto (Non Stop) decreta la fine della prova da parte del partecipante,

che potrà continuare la manifestazione. Le caratteristiche delle prove di abilità devono essere precisate nel programma cheandrà allegato al R.P di gara.

Art. 11 Prescrizioni generali per gli organizzatori Le gare di motoraid devono svolgersi su percorsi rilevabili su carte topografiche ufficialiin scala non superiore a 1/200.000 (ferma restando la loro leggibilità e chiarezza)eventualmente integrati da tratti di strada non asfaltati percorribili con ogni tempo datutti i tipi di motocicli ammessi alla manifestazione e dai motocicli di soccorso, fermorestando che dovranno essere previsti percorsi alternativi asfaltati. • Al fine di evitare disagi ai partecipanti delle Moto Epoca si invitano gli organizzatori

a prevedere percorsi di lunghezza inferiore rispetto a quello delle moto moderne (taglidi percorso ecc.), fermo restando che la lunghezza dovrà essere congrua allo spiritodell’evento e il percorso opportunamente segnalato.

• Nei settori comprendenti tratti di strada “bianca” gli organizzatori devono evitare chein essi siano intercalati tratti di strada notoriamente di grande o medio traffico alfine di evitare al partecipante un più o meno impegnativo recupero.

• I partecipanti devono in ogni momento attenersi scrupolosamente a tutte ledisposizioni vigenti in materia di circolazione, comprese le eventuali ordinanze specialidegli Organi Competenti delle località attraversate.

• I posti di partenza di controllo e ove possibile anche di arrivo devono essere ubicatinei luoghi e nei modi più idonei per non intralciare il normale traffico stradale.

• La partenza e l'arrivo della manifestazione di norma sono ubicati nello stesso luogo,salvo casi di forza maggiore o espressamente previsti.

• Qualora si vogliano includere tratti di strade bianche le medie possono essere ridotteper tutti i gruppi di motocicli ammessi. I bivi e gli innesti di percorsi non segnati sullesuddette carte devono essere segnalati a cura e responsabilità del ComitatoOrganizzatore con frecce – coloranti – nastri o bandierine curando che vi sia continuitànelle segnalazioni stesse e che le stesse siano di difficile asportazione e manomissione.

• Facsimile delle segnalazioni usate deve essere esposto nel luogo ove si svolgono leoperazioni preliminari.

• Il percorso può essere modificato anche durante la manifestazione su decisione delDirettore di Gara qualora si verificassero situazioni di forza maggiore ed in modo cheal momento della modifica nessun partecipante sia danneggiato o favorito.

• Adeguata tabella di marcia dovrà essere fornita al partecipante ove siano riportate:le località di passaggio; le località dei controlli orari e a timbro (C.T. - C.T.O. ecc.); lelocalità di entrata e uscita su percorsi non segnati dalla carte; le località di partenza(C.O.P.- Controllo Orario Partenza) e arrivo (C.O.A. - Controllo Orario Arrivo) edell’eventuale prova speciale (P. A.); le distanze parziali e totali delle località; i tempiparziali tra un controllo orario ed il successivo citando la media di percorrenza; i tempitotali progressivi; la legenda per la identificazione delle sigle adoperate per segnalarele località di controllo, prove speciali ecc.

632

Il percorso delle prove di abilità deve essere scelto nei settori fra i diversi Controlli Orarinon particolarmente impegnativi ed il tempo teorico di percorrenza di tale settore deveessere aumentato di due minuti primi. È consigliabile che, per motivi tecnici, l’iniziodelle prove di abilità avvenga nelle vicinanze della partenza C.O.P., da un C.T.O. o primao dopo il C.O.A.Tutti i rilevamenti dovranno avvenire tramite fotocellule.L’organizzatore potrà inserire prove di abilità (almeno 8) tra quelle sotto elencatetenendo conto dei motocicli partecipanti o proporne altre fermo restando la necessitàdi specificare tempi e modalità nel programma dell’evento: • Prove di accelerazione (solo per motoraid fuoristrada)• Gimkana tra i birilli (vedi norme sulla Gimkana)• Tratto a tempo imposto lunghezza minima 300 metri massima 1, 5 km. • Cross country lunghezza minima 1 km. massima 3 km. a tempo imposto (solo per

Motoraid fuoristrada)• Prove di abilità notturne di breve entità (se motoraid solo moderne)• Tratti cronometrati concatenati (max 4)• Prova di regolarità (tratto di strada da percorrere due volte: verrà rilevato il tempo

del primo passaggio e quindi confrontato con il secondo: ogni differenza di tempofra i due passaggi varrà punti di penalità ossia 1 centesimo di secondo di differenza= 1 punto)

Tutte le prove speciali saranno cronometrate al centesimo di secondo.

La partenza di ogni partecipante dovrà avvenire in ordine numerico e sotto il controllodell’Ufficiale di percorso incaricato. Il partecipante in ritardo sarà fatto partire semprein ordine di numero, senza però intralciare o disturbare il partecipante in partenzapredisponendo, se possibile, una corsia parallela.Non sono ammessi apparecchi elettronici con segnali acustici, via cavo o blue tooth.Saranno invece consentiti orologi analogici o digitali semplici eventualmente radiocontrollati. Non sarà invece possibile collegarsi con cavi ai cronometri ufficiali perla sincronizzazione dell’ora ufficiale della manifestazione. Il Commissario di Garapotrà in qualsiasi momento richiedere la verifica della strumentazione di gara e delcasco, anche in prossimità della partenza; chi verrà colto in flagrante sarà esclusodalla manifestazione.

I tratti non stop dovranno avere una lunghezza minima di 10 mt.

!

Page 39: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

635

Motoraid

P.S. = Prova SpecialeP.Acc. = Prova Accelerazione

Motorally - Motoraid - Mountaintrial - Gimkane ecc. porte aperte a tutti imotociclisti tesserati e non, criteri di carattere generale. In tutte le manifestazioni, su percorsi aperti sia su strada che fuoristrada anche coneventuali prove speciali o di abilità, al fine di attivare una promozione generale per tuttii motociclisti, è possibile partecipare con la rispettiva licenza sportiva se prevista, con lasola tessera federale e anche senza tessera federale.

I conduttori in possesso di qualsiasi licenza agonistica o tessera sport prevista effettuerannol’eventuale P.S. e potranno accedere alle Classifiche previste dagli organizzatori.

Sulle eventuali Prove Speciali (eccezion fatta per il Motoraid e comunque permanifestazioni turistiche - sportive), ai soli tesserati sarà permesso di transitare, visionare,eventualmente, il suo proprio tempo, ma non di prendere parte alla Classifica Finale.

Per i non tesserati è prevista la partecipazione alla manifestazione (percorso - ristori,ecc.) con esclusione dalle prove speciali o di abilità e da eventuali classifiche;l'ammissione dei “Non Tesserati” da parte del Moto Club organizzatore comporta latotale assunzione di responsabilità da parte degli stessi e quindi l’esclusione di qualsiasiresponsabilità da parte della FMI.

REVIVAL AMATORIALI PER MANIFESTAZIONI SU STRADA E FUORISTRADA

Manifestazioni amatoriali su strada e fuoristrada, da concordare con il Comitato AttivitàSportive e Motoraid della Commissione Moto d’Epoca in funzione del programma dellamanifestazione stessa. Questo tipo di manifestazioni deve privilegiare l’aspetto storico eculturale (mostra – sfilata di modelli storici – partecipazione di campioni del passato conmoto del loro periodo – partecipazione di originali moto da corsa dell’epoca – mostrefotografiche delle manifestazioni originarie ecc.) e non quello solamente sportivo. Al fine di un maggior controllo ed una maggiore serietà di ciascun evento, si è resaobbligatoria l’iscrizione a calendario nazionale.Viste le difficoltà derivanti dall’organizzare in sicurezza manifestazioni di Gruppo 3 sustrada, si è cercato di valorizzare gli eventi che hanno una riconosciuta validità storicaed una inconfutabile aderenza al patrimonio storico culturale motociclistico. Inparticolare la C.M.E. e quindi la FMI richiamano l’attenzione sulla normativa attuale esugli obblighi che ne derivano. L’art. 9 del codice della strada Comma 3, la circolare del24/01/05 e successive modificazioni precisano infatti che “le competizioni sportive conveicoli […] possono essere disputate solo se regolarmente autorizzate”.Le autorità locali rimangono comunque protagoniste per quanto riguarda la responsabilità,che non può essere girata alla FMI per quanto attiene al pubblico e alla sua tutela.Per le manifestazioni che prevedono la chiusura di strade aperte al traffico, per permetterela partecipazione di moto da competizione (non in regola con il codice della strada), laresponsabilità della sicurezza degli spettatori è a carico degli Enti pubblici che autorizzanola chiusura del percorso medesimo, i quali devono farsi carico di notificare le direttive ariguardo prima del rilascio del nulla osta da parte della FMI.

634

• si ritiene opportuno che le verifiche tecniche e sportive si effettuino nel medesimoluogo contemporaneamente, al fine di poter controllare in fase di iscrizione anche lacorrispondenza del motociclo con il tesserino del Registro Storico.

L’organizzatore dovrà trasmettere alla Commissione Moto Epoca la seguentedocumentazione:• Carta topografica non superiore a 1 a 200.000 sulla quale sia riportato il tracciato di

gara completo dei simboli relativi ai C.O.P., ai C.T.O, ai C.T., alle P.A. e al C.O.A.rifornimenti ed ogni altro elemento valido ad individuare le caratteristiche del percorso

• Profilo altimetrico del percorso• Tabella di marcia informativa normale A (ed emergenza B per le manifestazioni fuoristrada)Ad approvazione avvenuta l’organizzatore deve riprodurre il tutto per la giustadivulgazione ai partecipanti ed ai Moto Club interessati. La stessa documentazione andràpoi esposta nella bacheca di gara.

Manifestazioni Turistico Sportive

Tutte le manifestazioni in cui si leghi l’aspetto turistico a quello di abilità (es. gimkane)e nelle quali il fattore velocità sia escluso devono essere sottoposte con un programmadettagliato al Comitato Attività Sportive ME per l’approvazione anche se a carattereregionale. Scopo principale dovrà essere la promozione di un’attività ludica nel rispettodelle norme e della sicurezza generale ferma restando la possibilità di eventi sperimentalida valutare caso per caso. L’ammissione sarà possibile con la sola tessera socio FMI. La figura del Direttore di Gara sarà obbligatoria in ogni caso mentre quella delCommissario di Gara verrà indicata di volta in volta.

SIGLE E NOMENCLATURA

R.M.M. = Regolamento Manifestazioni MotociclisticheC.M.E. = Commissione Moto Epoca C.d.G. = Commissario di Gara C.O. = Controllo Orario (si verifica l’effettivo passaggio all’orario teorico stabilito

per ciascun partecipante)C.O.A. = Controllo Orario di ArrivoC.O.P. = Controllo Orario di Partenza C.T. = Controllo a Timbro (si verifica l’effettivo passaggio in quella località)C.V. = Controllo Volante di transito (si controlla il rispetto della media imposta)D.d.G. = Direttore di Gara N.S. = Norme Sportive O.P. = Operazioni PreliminariP.C. = Parco ChiusoP.L. = Parco di lavoroR.P. = Regolamento ParticolareT.C. = Tabella di ControlloT.I. = Tabella InformativaT.M. = Tabella di Marcia U.d.G. = Ufficiale di GaraZ.P. = Zona di Partenza

Page 40: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

637

Gimkana

Art. 3 - ISCRIZIONI3.1 Le iscrizioni potranno essere effettuate il giorno stesso della manifestazione,

compilando l’apposito modulo predisposto. Sono ammesse iscrizioni in classi diverse.

Art. 4 - CLASSIModerne ed Epoca divise per tipologia (Ciclomotori - Scooter – Motocicli ) edeventualmente per cilindrata, per le epoca può essere può essere considerata l'età.I Motoveicoli dovranno essere in regola con il Codice della Strada e per l'Epocal'iscrizione al Registro Storico. È lasciata piena responsabilità ai proprietari circa le loro caratteristiche e la conformitàalla circolazione rispetto alla legge.

Art. 5 - PERCORSIIl tracciato di gara dovrà avere una lunghezza max di mt. 500 ed una larghezza costantedi cm. 150 per tutte le classi.La corsia di partenza deve essere posta sul lato destro del senso di marcia con ingressoed uscita separati. L'intero percorso deve essere delimitato onde impedire che il pubblicopossa accedere alla pista.CARATTERISTICHE DI ALCUNI OSTACOLI CHE POSSONO ESSERE IMPIEGATI SUL PERCORSO LASCIANDO LIBERA

INVENTIVA AGLI ORGANIZZATORI PER ULTERIORI PROVE DA CONCORDARE COMUNQUE CON IL DIRETTORE DI

GARA RESPONSABILE DELLA MANIFESTAZIONE.

Birilli• I birilli servono per circoscrivere il tracciato di gara lungo tutta la sua lunghezza,

d'ambo i lati. Essi dovranno essere posti ad una distanza tra loro di mt. 1 nelle curve,semicurve, cerchi e di mt. 2 lungo i rettilinei.

• I birilli devono avere una base di appoggio di almeno cmq. 25 ed un'altezza minimadi cm. 20 e max di cm. 30.

• La parte finale superiore e non dovrà presentare spigoli pericolosi.

Slalom• I birilli per lo slalom dovranno essere disposti ad una distanza tra loro di almeno mt. 3

Bilico • Il bilico dovrà avere una lunghezza da mt. 4 a mt. 5, una larghezza di cm. 50 e l'asse

rotante dovrà essere a max cm. 20 da terra.

Asse di equilibrio• L'asse di equilibrio dovrà avere una lunghezza da mt. 4 a mt. 6, una larghezza di cm.

30 ed un'altezza da terra di max cm. 5. Alle due estremità dovrà avere una pedana diinvito per la salita e discesa.

Art. 6 - PENALIZZAZIONI

Le penalizzazioni previste sono:BIRILLI PERCORSO

• per ogni birillo abbattuto 5 secondi

La Commissione, dopo aver valutato le proposte e le indicazioni sulla sicurezza deglispettatori, inserirà nel proprio calendario le manifestazioni selezionate (ipotizzando unacadenza biennale) e accerterà che il programma venga rispettato (condizionedeterminante per assegnare la manifestazione negli anni successivi).Per le manifestazioni che prevedono la partecipazione di moto da competizione oderivate, comunque non in regola con il codice della strada, su percorsi chiusi al trafficoè obbligatoria la tessera Sport o licenza e il R.S. del motociclo.Per le manifestazioni che prevedono percorsi o parte di essi chiusi al traffico da percorrereuna sola volta, con l’esclusiva partecipazione di motocicli costruiti prima del 1950, anchese non in regola con il codice della strada, è sufficiente la tessera FMI ed è obbligatorioil R.S. del motociclo. È esclusa da questo tipo di manifestazione qualsiasi forma diclassifica. L’eventuale partecipazione delle moto iscritte all’Albo per Moto daCompetizione di 1^ categoria va specificata sul R.P. della manifestazione.

Licenze valide: Tessera Sport o Licenza superiore Classi e fasce d’età: Da concordare con la CME a seconda della manifestazione rievocata.

FUORISTRADA D'EPOCA A CARATTERE REGIONALE

Gli organizzatori di manifestazioni di fuoristrada d'epoca a carattere regionale devonotassativamente attenersi alle seguenti indicazioni:Si può formare una batteria con classifica unica, qualsiasi siano le cilindrate e gli annidei motocicli partecipanti, abbinata a manifestazioni di Cross o Regolarità regionale conl'applicazione dei criteri sportivi previsti per questo tipo di manifestazioni.Possono partecipare titolari di qualsiasi licenza FMI nazionale o territoriale con motociclicostruiti prima del 1983 (1984 per il trial) compreso, aventi sospensione posteriore adue ammortizzatori, freni a tamburo, raffreddamento ad aria; tutti i componenti devonoessere originali o del periodo.Tutti i partecipanti dovranno esibire il tesserino di iscrizione del motociclo al RegistroStorico FMI.La partecipazione, per quanto riguarda la batteria di Moto d'Epoca, dovrà essere acarattere regionale (tesserati di Moto Club della regione organizzatrice) anche se inseritain una manifestazione interregionale.Per i Comitati Regionali che si avvalgono di questa formula c'è l'obbligo, amanifestazione avvenuta, di inviare al Comitato Attività Sportive e Motoraid dellaCommissione Moto d'Epoca l'elenco dei partecipanti e dei rispettivi motocicli.

GIMKANA

Art. 1 - DEFINIZIONE1.1 Manifestazioni di abilità ad ostacoli e semplici prove di destrezza motociclistica

allestite in appositi spazi delimitati.

Art. 2 - PARTECIPAZIONE2. La partecipazione è aperta a conduttori in possesso della Tessera F.M.I. valida per

l’anno in corso (per i minori fino a 18 anni occorre l’assenso di chi esercita lapatria potestà).

636

Page 41: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

639

Gimkana

ESEMPI DI PERCORSI

Percorso 1

Percorso 2

638

SLALOM

• per ogni birillo ”slalom” abbattuto 10 secondi• per ogni porta saltata 20 secondi• per salto di tutte le porte squalificaBILICO

• per errata esecuzione 20 secondi(piede a terra - aiuto esterno - mancato completamento)

ASSE D’EQUILIBRIO

• per errata esecuzione 20 secondi(piede a terra - aiuto esterno - mancato completamento)

ALTRE PENALITÀ

• per ogni piede a terra sul tracciato 5 secondi• aggiramento dell’ostacolo o rifiuto squalifica• fuoriuscita dal tracciato con ambedue le ruote squalifica

Art. 7 - ABBIGLIAMENTO Ogni Conduttore deve essere munito di casco tipo jet o integrale omologato, guanti,pantaloni lunghi e maglia a maniche lunghe.

Art. 8 - SVOLGIMENTO La manifestazione si può svolgere su una o più manches. L'ordine di partenza della/e manchesarà stabilito per sorteggio o per ordine di iscrizione comunque diviso per le classi previste.La partenza sarà data da fermo con motore in moto ad un Conduttore alla volta. Il tempointercorrente tra la partenza e l'arrivo, determinerà il tempo di percorrenza al quale saràaggiunto il tempo di eventuali penalità conseguite. Il Conduttore si deve presentare nellazona di pre-partenza almeno con 10 minuti di anticipo rispetto all'orario stabilito per lapartenza munito dell'equipaggiamento prescritto. È assolutamente vietato provare il percorsoprima della manifestazione. Tuttavia il Direttore di Gara consentirà, prima dell'inizio, un girodi ricognizione a piedi a tutti i partecipanti, durante il quale spiegherà la natura degli ostacoli,le caratteristiche di svolgimento della gara e le penalità previste.

Art. 9 - CLASSIFICHE La Classifica finale della manifestazione sarà determinata dalla somma dei tempi più leeventuali penalità registrati nella/e manche.In caso di parità sarà discriminante:il minor tempo complessivo delle penalità.il minor tempo impiegato.Per le epoca l'anzianità della moto.Non sono ammesse classifiche assolute.

NORMA GENERALEPer quanto non contemplato, valgono, in quanto applicabili, le Norme Sportive, RMMparte generale ed il Regolamento di Giustizia.

Page 42: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

641

Mototurismo

COMMISSIONE TURISTICA(definita per brevità CT)

MANIFESTAZIONI DI COMPETENZA DELLA COMMISSIONE TURISTICA

Art. 1 – CALENDARIO EVENTI D’ECCELLENZA

La Commissione Turistica si assume il compito di selezionare un numero limitato dimanifestazioni, a valenza nazionale e/o internazionale, che eccellono per qualità econtenuti, per poter costituire un calendario con il meglio dell’offerta moto turisticaper la stagione 2011. Le manifestazioni inserite hanno meritato questo titolo e come tale portano in doteuna garanzia per i partecipanti, di rispondere ai requisiti che la Commissione Turisticaha inteso evidenziare nella ricerca della buon livello generale dell’evento. Gli eventi compresi nel calendario d’eccellenza saranno di assegnazione e gestione dellastessa Commissione Turistica, che si avvarrà dell’operato di uno o più Moto Club ,organizzatori dell’evento, sul territorio nazionale.L’uscita del calendario d’eccellenza sarà unica, in data con forte anticipo rispetto allastagione moto turistica;lo stesso calendario non potrà essere oggetto di variazioni nelcorso dell’anno, salvo per casi documentati di forza maggiore e comunque nondipendenti dalla volontà dei sodalizi organizzatori.La pubblicizzazione del calendario d’eccellenza sarà a cura della stessa CommissioneTuristica, con tutti i mezzi di comunicazione a disposizione.

Art. 2 – CRITERI ADOTTATI PER LA SELEZIONE

Gli eventi compresi nel calendario d’eccellenza saranno individuati, in modoinsindacabile, dalla Commissione Turistica, in base a criteri di valutazione basati suiseguenti parametri:1. Giudizio espresso dai partecipanti attraverso lo strumento dei “pass federali” nel corso

dell’evento 2010 (se si è svolto)2. Giudizio verbalizzato dai Commissari di Gara e dal R.M.T. per gli eventi svolti negli

ultimi due anni.3. Programma di accoglienza e di intrattenimento proposto4. Location dell’evento e attrattive turistiche della località proposta.5. Struttura organizzativa del sodalizio che si propone

Art. 3 – TIPI DI MANIFESTAZIONI D’ECCELLENZA

Le manifestazioni previste nel calendario d’eccellenza saranno suddivise in tre grandifamiglie, per tipologia:

1. MOTORADUNI d’ECCELLENZA (titolati per il Campionato Turismo 2011)

2. EVENTI DI AGGREGAZIONE D’ECCELLENZA

3. GRANDI EVENTI MOTOTURISTICI FMI

640

Percorso 3

Page 43: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

643

Mototurismo

essere presidiato e controllato dal R.M.T. e/o dai suoi collaboratori, dividendo-sepossibile - i flussi dei motociclisti in arrivo tra tesserati e non tesserati.

Al momento dell’arrivo del partecipante in moto, si dovrà assegnare al medesimo, e alsuo eventuale passeggero, il pass federale, debitamente timbrato o siglato dallo stessoR.M.T. comprovante la presenza all’evento dei partecipanti e l’avvenuto controllo. Il pass federale riporta gli spazi per l’attribuzione , da parte del partecipante, del giudiziosulle fasi salienti dell’ evento. I pass saranno forniti a cura e gratuitamente dallaCommissione Turistica , completi di collarino e numerati con numeri in progressivo.

f) Iscrizioni: I partecipanti al motoraduno tesserati FMI potranno iscriversi in modoindividuale tramite controllo e passaggio della tessera federale al lettore ottico;inquesto modo verrà registrata la presenza alla manifestazione, ai fini della coperturaassicurativa insita nella tessera FMI e per far acquisire al proprio Moto Club diappartenenza il punteggio relativo al motoraduno in svolgimento e ,contemporaneamente, per il CAMPIONATO TURISMO 2011. I partecipanti non tesseratipotranno iscriversi a parte, in una apposita area messa a disposizione del Moto Cluborganizzatore. L’importo della iscrizione è libero ed è proposto dal Moto Cluborganizzatore, in funzione di quanto offerto ai partecipanti. Le indicazioni relativedovranno essere specificate sul Regolamento Particolare dell’evento. Organo dicontrollo della equità dell’importo richiesto è la stessa Commissione Turistica, in sededi approvazione dell’ RP. Le operazioni di iscrizione saranno gestite direttamente dallaCommissione Turistica, tramite i propri membri , in servizio per l’evento in corso disvolgimento, opportunamente dotati di supporti hardware e software. Gli stessipotranno inserire manualmente sul PC in dotazione i dati dei tesserati FMI nonrisultanti nel data.base. FMI, aggiornato al giovedì precedente la manifestazione,ovviamente solo se risultanti in possesso della tessera medesima. Non è prevista lapresenza del Commissario di Gara FMI. In caso di dubbio o incertezza sulla identitàdei singoli partecipanti e relativa corrispondenza alla tessera presentata, i membridella C.T. in servizio nella manifestazione potranno richiedere la verifica di undocumento di identità. Il Moto Club organizzatore potrà apporre sul libretto turisticoFMI o sugli eventuali libretti turistici regionali il timbro comprovante la partecipazioneall’evento, sotto la responsabilità del R.M.T. ed escludendo tassativamente il riportarei chilometri percorsi.

g) Manifestazioni con valenza internazionale: Nel caso di manifestazioni inserite nelcalendario internazionale FIM, sarà il membro della C.T., che dovrà sovraintendere allaiscrizione e alla valutazione dei motociclisti esteri, compreso il computo delle distanzedi provenienza e la formulazione delle graduatorie dei partecipanti provenientidall’estero. Le premiazioni dei partecipanti esteri dovranno essere previstetassativamente il sabato sera.

h) Acquisizione punteggi: Ai fini delle graduatorie relative alla manifestazione insvolgimento e ai fini del CAMPIONATO TURISMO 2011, tutti i partecipanti acquisisconopunteggi per il proprio Moto Club di appartenenza, indipendentemente dal numerodi partecipanti per club, premiando e gratificando la partecipazione e lo spirito digruppo, senza tenere in considerazione altri parametri legati alla distanza percorsa oalla provenienza. Il punteggio acquisito per ogni Moto Club presente è pari al numerodei propri soci iscritti ( conduttori e passeggeri ) risultanti nell’elenco finale dellepresenze all’evento. Quindi, ogni Conduttore ed ogni passeggero, se regolarmente iscritti, valgono 1

642

Art. 4 – MOTORADUNI d’ECCELLENZA

Manifestazione classica turistica titolata, valida per il CAMPIONATO TURISMO 2011, (exTTN) basata sulla concentrazione dei partecipanti in una località e in un luogo determinato,finalizzata a far conoscere i valori turistici della zona ospitante l’evento , all’aggregazione eal confronto fra i gruppi dei partecipanti. La manifestazione, pur essendo statica, può prevederenell’ambito del programma di intrattenimento e turistico, spostamenti di gruppo e giri turisticidi contenuta lunghezza e a basso tenore di difficoltà per i partecipanti.Previste delle graduatorie stilate in base alla presenza e alla partecipazione di gruppo,escludendo ogni forma di valutazione basata sulla distanza percorsa per raggiungerela località della concentrazione. Inoltre prevista una graduatoria di merito tra i MotoClub organizzatori, in base al giudizio espresso dai partecipanti tramite la riconsegnadel pass di accesso, compilato con la votazione attribuita alla manifestazione.La manifestazione si svolge in un’area dedicata allo stazionamento delle moto, diadeguata capienza e opportunamente delimitato e riservato, con accessi controllati.a) Assegnazione: di competenza della Commissione Turistica, dopo attenta selezione

secondo i criteri e i parametri di cui all’art. 2, in un numero pari a 50, costituisconola TOP LIST dei MOTORADUNI d’ECCELLENZA. Possibilità di effettuazione di piùmotoraduni d’eccellenza sul territorio nazionale nell’ambito dello stesso finesettimana, ma comunque senza sovrapposizione alcuna nella stessa regione.

b) Approvazione: È prevista la compilazione del Regolamento Particolare (RP)debitamente firmato per assunzione di responsabilità dal Responsabile ManifestazioneTuristica (RMT) in possesso di licenza valida e dal Presidente del Moto Cluborganizzatore. La Commissione Turistica , esaminato l’RP ed eventualmente apportatele debite modifiche, procederà alla approvazione della manifestazione rilasciando lerelative attestazioni. Per quanto concerne modalità e termini temporali di quantosopra si rimanda alle norme generali (RMM)

a) Valenza: nazionale o internazionale, a seconda della richiesta formulata e dellepotenzialità espresse dal sodalizio organizzatore, nonché dalla zona geografica in cuisi trova la località di effettuazione. Per la valenza internazionale, la stessa continueràad essere assegnata, escluse le nuove richieste, solo per quelle manifestazioni cheabbiano avuto presenze di motociclisti esteri, negli ultimi tre anni con un numerominimo di venti/quindici/dieci (nord/centro/sud) in almeno uno degli ultimi tre annidi effettuazione.

b) Durata: Programmazione su più giorni, con un minimo di due. c) Responsabilità dell’evento: Responsabile dell’intera manifestazione, il R.M.T. in

possesso della licenza relativa.d) Partecipazione: Manifestazione riservata ai conduttori e ai passeggeri di motoveicoli

(a due e tre ruote) e quad, con possibilità di iscrizione dei tesserati FMI e dei nontesserati con tariffe significativamente differenziate a vantaggio dei tesserati. Entranonelle graduatorie e quindi hanno diritto alle eventuali premiazioni esclusivamente itesserati FMI, rappresentanti, a loro volta, i Moto Club di appartenenza. Gli eventualiiscritti appartenenti al Moto Club organizzatore, agli effetti della acquisizione deipunteggi o del pass federale, saranno considerati come “non tesserati” e quindi nonacquisiranno punteggi per la graduatoria e per il Campionato Turismo 2011 e nonpotranno esprimere giudizi tramite lo strumento del pass federale.

e) Controllo accessi e pass federali: L’accesso all’area di parcheggio delle moto dovrà

Page 44: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

645

Mototurismo

a) Assegnazione: di competenza della Commissione Turistica, secondo i criteri di cui all’Art. 2.Anche per queste manifestazioni, vale la regola delle sovrapposizioni possibili, nell’ambitodello stesso fine settimana, ma comunque senza sovrapposizione nella stessa regione.

b) Approvazione: È prevista la compilazione del Regolamento Particolare (RP)debitamente firmato per assunzione di responsabilità dal Responsabile dell’Evento(Presidente del Moto Club organizzatore o chi per esso, risultante tesserato con ilMoto Club organizzatore). La Commissione Turistica , esaminato l’RP edeventualmente apportate le debite modifiche, procederà alla approvazione dellamanifestazione rilasciando le relative attestazioni. Per quanto concerne modalità etermini temporali di quanto sopra si rimanda alle norme generali (RMM)

c) Valenza: nazionale o internazionale , a seconda della richiesta formulata e dellepotenzialità espresse dal sodalizio organizzatore, nonché dalla zona geografica in cuisi trova la località di effettuazione.

d) Durata: Programmazione su più giorni, con un minimo di due. e) Responsabilità dell’evento: Responsabile dell’intera manifestazione può essere il

Presidente del Moto Club organizzatore o comunque un suo tesserato delegato perl’evento dal Presidente medesimo. Ad esso fanno capo tutte le fasi della manifestazionee i relativi adempimenti e controlli previsti dal regolamento moto turistico 2011.

j) Partecipazione: Manifestazione riservata ai conduttori e ai passeggeri di motoveicoli(a due e tre ruote) e quad, con possibilità di iscrizione dei tesserati FMI e dei nontesserati con tariffe significativamente differenziate a vantaggio dei tesserati. Glieventuali iscritti appartenenti al Moto Club organizzatore, saranno considerati come“non tesserati” e quindi non potranno ricevere il pass ed esprimere giudizi sullamanifestazione tramite lo strumento del pass federale.

f) Pass federale: È previsto l’utilizzo del pass federale, per contraddistinguere i tesseratiFMI dai non tesserati e per consentire ai primi di esprimere un giudizio sullamanifestazione, in analogia a quanto previsto nell’Art. 4. I pass saranno forniti, a titologratuito, dalla Commissione Turistica.

g) Iscrizioni: Gli organizzatori devono prevedere un controllo delle presenze , consegnareil pass federale numerato e debitamente timbrato dal Moto Club organizzatore, eprocedere alle iscrizioni tramite formulazione di elenchi cartacei o con supportoinformatico , tali comunque da individuare i partecipanti, per motivi assicurativi e aifini del controllo degli andamenti delle presenze. Questi elenchi devono essere trasmessialla Commissione Turistica a cura del Responsabile della Manifestazione.. L’importodell’iscrizione è libero ed è proposto dal Moto Club organizzatore, in funzione diquanto offerto ai partecipanti. Le indicazioni relative dovranno essere specificate sulRegolamento Particolare dell’evento. Organo di controllo della equità dell’importorichiesto è la stessa Commissione Turistica, in sede di approvazione del RP.

h) Giudizio espresso sui pass federali: All’uscita o al termine della manifestazione ipartecipanti potranno consegnare il pass federale inserendolo in apposita urna. Il passrimarrà rigorosamente anonimo, con il giudizio espresso sulle fasi salienti dell’evento esulla capacità organizzativa del Moto Club organizzatore; a loro volta gli organizzatoripotranno incentivare la riconsegna dei pass come meglio ritengano di poter fare. Lavalutazione espressa conferirà un punteggio nella graduatoria di merito dei Moto Cluborganizzatori, in cui confluiranno tutti i dati relativi agli eventi a calendario d’eccellenza.Il conteggio dei pass sarà a cura del membro della C.T. presente all’evento. I pass federaliin eccedenza e non ancora utilizzati dovranno essere consegnati al membro della C.T..

644

punto, ai fini della graduatoria della manifestazione e per il CAMPIONATOTURISMO 2011.

i) Graduatorie della manifestazione: Al termine della manifestazione e non oltre isessanta minuti dalla chiusura delle iscrizioni verranno stilate le seguenti graduatorieufficiali:

a. Graduatoria per Moto Club appartenenti alla regione di effettuazioneb. Graduatoria per Moto Club extra regione di effettuazione

Includendo in esse tutti i sodalizi presenti, indipendentemente dal numero degli iscrittiper club e specificando il punteggio acquisito.

1) Giudizio espresso sui pass federali: All’uscita dalla manifestazione i partecipantipotranno consegnare inserendolo in apposita urna il pass, che rimarrà rigorosamenteanonimo, con il giudizio espresso sulle fasi salienti dell’evento e sulla capacitàorganizzativa del Moto Club organizzatore; a loro volta gli organizzatori potrannoincentivare la riconsegna dei pass come meglio ritengano di poter fare. La valutazioneespressa conferirà un punteggio nella graduatoria di merito dei Moto Cluborganizzatori, in cui confluiranno tutti i dati relativi agli eventi a calendariod’eccellenza. Il conteggio dei pass sarà a cura del membro della C.T. presente all’evento.I pass federali in eccedenza e non ancora utilizzati dovranno essere consegnati almembro della C.T..

2) Premiazioni: Il Moto Club organizzatore potrà effettuare, nelle modalità e nei tempiprevisti dal R.P., una sorta di premiazione riguardanti le graduatorie di cui al punto i)con discrezionalità sul numero dei premiati e sulla tipologia dei premi messi in palio;saranno consentite “premiazioni speciali”, escludendo comunque classifiche stilatein base alle distanze percorse.

3) Parametri minimi dell’organizzazione: Imposti alcuni punti fermi per l’organizzazione,indispensabili per l’effettuazione dell’evento, che saranno oggetto di una circolareattuativa di questo punto a regolamento e comunque riguardanti:

a. Area a disposizione per il parcheggio e stazionamento delle moto.b. Servizi per l’accoglienza dei partecipantic. Lay-out delle aree di controllo accessi e per le iscrizioni.d. Supporti informatici in dotazione ( PC, stampante)e. Urna per la raccolta dei pass f. Disponibilità di aree per il campeggio dotate di servizi e docceg. Ricettività alberghiera nella località e nei dintorni.

Art. 5 - EVENTI DI AGGREGAZIONE A CALENDARIO D’ECCELLENZA

Si tratta di eventi moto turistici senza alcuna graduatoria o classifica, generalmenteitineranti, con svolgimento su più giorni, in cui la componente qualitativa dell’offertaè tale da meritarsi l’inserimento nel calendario d’eccellenza. Significativo lo spirito dibase di questi eventi, tendenti a far aggregazione tra i partecipanti, non più messi inconfronto tra di loro ma bensì uniti dalla partecipazione all’evento collettivo.La valenza può essere nazionale o internazionale.Le terminologie con cui si possono distinguere questi eventi sono: motoconcentrazioni, motogiri, moto vacanze, moto tour. Sono termini diversi perindividuare manifestazioni regolamentate in modo univoco sotto la voce “eventi diaggregazione a calendario d’eccellenza”

Page 45: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

647

Mototurismo

1. Tutti i dati recepiti negli eventi di cui all’Art.4 , ogni fine settimana, andranno adaggiornare la classifica del CAMPIONATO TURISMO 2011, assommandosi ai datiprecedentemente acquisiti.

2. Ogni Moto Club potrà partecipare a più di un motoraduno d’eccellenza per ogni finesettimana o festivo , con squadre di diversa composizione;infatti il singolo socio, potràacquisire punteggio per il proprio Moto Club in una sola manifestazione per ogni finesettimana. Il software dedicato scarterà la doppia o tripla partecipazione,considerando sempre e solo 1 punto per ognuno ogni fine settimana

3. Sarà possibile formulare una graduatoria assoluta, comprendente i Moto Club di tuttaItalia, in funzione dei punteggi acquisiti; sarà possibile poi formulare tante graduatoriequante sono le regioni, estrapolandole dalla graduatoria di cui al punto 1, in base allaregione di appartenenza dei singoli Moto Club. Suddette graduatorie, continuamenteaggiornate verranno pubblicate sul sito www.federmoto.it

4. Al termine della stagione 2011 verrà pubblicata la classifica finale per Moto Club chediventerà definitiva dopo 30 gg. dalla data di pubblicazione. È previsto l’esame, daparte della Commissione Turistica, delle segnalazioni pervenute di anomalie edomissioni; ai Moto Club ricorrenti verrà data risposta scritta.

5. Monte Premi: Verranno premiati i primi dieci Moto Club classificati nella graduatoriaassoluta; il sodalizio vincitore del CAMPIONATO TURISMO 2011 verrà proclamato“Campione d’Italia mototurismo 2011” e riceverà il TROFEO TURISMO 2011,appositamente scelto e di importante valore; Trofei spetteranno anche al Moto Clubsecondo e terzo classificato; ai primi tre Moto Club classificati verranno assegnateinoltre le maglie, fornite in un numero congruo, personalizzate con il nome delsodalizio e i loghi esclusivi del CAMPIONATO TURISMO 2011. Ai Moto Club classificatiin graduatoria dalla quarta alla decima posizione andranno coppe personalizzate coni loghi esclusivi di cui sopra. I Moto Club primi classificati in ogni singola regioned’Italia saranno premiati con trofei personalizzati con i loghi esclusivi del CAMPIONATOTURISMO 2011 e con la dicitura “CAMPIONE REGIONE ………..TURISMO 2011”

Art. 8 – TROFEO ORGANIZZATORI FMI 2011

I giudizi espressi dai partecipanti sui pass federali, nelle manifestazioni di cui all’Art. 4(motoraduni d’eccellenza) , Art. 5 (eventi di aggregazione d’eccellenza) e Art. 6 (grandieventi FMI) comunicati alla Commissione Turistica , permetteranno la formulazione dellagraduatoria di merito tra i sodalizi organizzatori, costituente il TROFEOORGANIZZATORI FMI 2011, il cui fine è premiare i sodalizi più virtuosi e che più avrannoinvestito per migliorare l’organizzazione dell’evento.

Sul pass federale (fornito a cura della Commissione Turistica ) compaiono tre quadretti, da completare con un voto espresso in un numero da 1 a 10, corrispondente alleseguenti richieste di giudizio:• Accoglienza e gradimento della località • Programma • Organizzazione La somma dei voti espressi su ogni pass riconsegnato ( validi anche se espressi solo suuno o due dei quadretti a disposizione) andrà a costituire il punteggio dellamanifestazione.

646

i) Premiazioni: Non sono previste classifiche o graduatorie; il Moto Club organizzatoreha la possibilità di consegnare oggetti ricordo o attestati o premi di partecipazione,tutti uguali per i Moto Club che intende premiare.

Art. 6 – GRANDI EVENTI MOTOTURISTICI FMI

Nei “Grandi Eventi Mototuristici FMI” sono inquadrate le proposte moto turistiche dialto livello, riguardanti tour in Italia e all’estero, riservate ai soli iscritti FMI e improntatea poter offrire ai partecipanti condizioni di buon rapporto tra qualità e costi di iscrizione,programmi di intrattenimento turistico culturale mirati ad accontentare il più possibilei gusti di una utenza esigente , competente e desiderosa di poter “fare gruppo”.L’organizzazione è affidata a Moto Club FMI , che, a loro volta, possono avvalersidell’operato di Tour Operator qualificati e provvisti di autorizzazione ad esercitarenell’ambito del turismo autorizzato. Il compito della Commissione Turistica è diconsulenza e supervisione.Tutte queste manifestazioni prevedono, per una buona sistemazione logistica eprogrammazione corretta dell’evento, la preiscrizione, nei modi e nei tempi previsti dalprogramma approvato dalla Commissione Turistica. È prevista la compilazione di un Regolamento Particolare (RP) debitamente firmato dalResponsabile dell’Evento.A seconda della durata dell’evento e del tipo di proposta turistica, queste manifestazionisi possono denominare e dividere in:1. FMI TOURIST RALLY - Eventi turistici sul territorio nazionale, formula “tutto

compreso”, della durata di tre giorni, comprendenti escursioni, visite guidate, giochidi intrattenimento, assaggi della proposta gastronomica tipica delle zone interessate.I partecipanti saranno gratificati con attestato di partecipazione e saranno inseritinell’Albo Fedeltà dei FMI TOURIST RALLY, che verrà aggiornato di anno in anno ecomporterà riconoscimenti al raggiungimento degli obbiettivi previsti dall’appositoarticolo del regolamento. È previsto l’utilizzo dei pass federali in analogia a quantoprevisto all’Art. 5 cap. g , i , a cui si rimanda per maggiori dettagli.

2. MOTOTOUR/MOTOVACANZA – In Italia o all’estero, formula “tutto compreso”, delladurata superiore ai tre giorni, comprendente un programma completo di per sé capacedi suscitare interesse per un moto turista esigente ed esperto. Previste particolariforme di assistenza garantita e copertura assicurativa. A seconda dei percorsi possonoessere “on road” o “off road” ma comunque adatti a moto stradali o maxi enduro,seppur specificandone la tipologia a cui è dedicata l’evento, e prevedenti livelli didifficoltà medio-basso.È previsto l’utilizzo dei pass federali in analogia a quanto previsto all’Art. 5 cap. g,i, a cui si rimanda per maggiori dettagli.

Art. 7 – CAMPIONATO TURISMO 2011

Istituito per consentire un corretto confronto tra i Moto Club che partecipano aimotoraduni d’eccellenza 2011, basato sulle graduatorie che in queste manifestazionivengono elaborate a cura della Commissione Turistica, intende poter proclamare, altermine della stagione, i migliori Moto Club d’Italia, per assiduità di presenza e per titolidi aggregazione.

Page 46: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

649

Mototurismo

Art.10 – ALBO FEDELTA’ AGLI FMI ITALIAN RALLY/FMI TOURIST RALLY

È istituito l’Albo Fedeltà alle manifestazioni di formula FMI ITALIAN RALLY e FMI TOURISTYRALLY. Saranno iscritti di diritto tutti i tesserati FMI che hanno partecipato, nel corsodell’anno 2010, alle manifestazioni di cui sopra e che vi parteciperanno dall’anno 2011 inpoi. La presenza sarà ritenuta valida se sarà stata certificata, dal membro della C.T. inservizio all’evento, nei tre giorni del venerdì, sabato e domenica o comunque quelliriconosciuti dalla C.T. nel programma come essenziali per “vivere” l’evento.Al raggiungimento della partecipazione a dieci eventi, il partecipante, Conduttore opasseggero senza alcuna distinzione, verrà premiato con un attestato di fedeltà einsignito del titolo di “turista d’eccellenza FMI” , ricevendo nel corso di una cerimoniaufficiale, abbinata alla premiazione dei campioni, il medaglione di apposito conio.

MANIFESTAZIONI DI COMPETENZA DEI COMITATI REGIONALI

Art. 10 - Tutte le manifestazioni non comprese nel calendario d’eccellenza di cui aipunti precedenti saranno di competenza dei Comitati Regionali, pur avendo a tuttigli effetti valenza nazionale.

Ogni CO.RE. dovrà formulare un calendario degli eventi nazionali moto turistici disua gestione , con potere decisionale sull’inserimento o meno degli eventi ad essosottoposti, con calendario formulato secondo un format uguale per tutto il territorionazionale e metterlo a disposizione della Commissione Turistica, che provvederà adiffonderlo e pubblicizzarlo con gli strumenti di comunicazione a disposizione.Gli organizzatori, per questi eventi, potranno fregiarsi del titolo “nazionale” senzaulteriori concessioni o permessi.Queste manifestazioni si dovranno svolgere con le medesime modalità e regolamentidelle manifestazioni d’eccellenza, salvo alcune semplificazioni riportate nel dettaglioche segue. A questi regolamenti dovranno attenersi i Comitati Regionali e i MotoClub organizzatori, e non sarà consentito aggiungere classifiche o attribuzioni dipremi non contemplati dai regolamenti di cui sopra.I Comitati Regionali potranno organizzare Campionati Regionali Mototuristici, conmodalità e regolamenti che dovranno essere inviati per conoscenza allaCommissione Turistica.

Art. 11 – MOTORADUNI NAZIONALI (di competenza dei Comitati Regionali)

Manifestazione statica, basata sulla concentrazione dei partecipanti in una località e inun luogo determinato, finalizzata a far conoscere i valori turistici della zona ospitantel’evento , all’aggregazione e al confronto fra i gruppi dei partecipanti. La manifestazione, può prevedere nell’ambito del programma di intrattenimento eturistico, spostamenti di gruppo e giri turistici di contenuta lunghezza e a basso tenoredi difficoltà per i partecipanti.Previste delle graduatorie stilate in base alla presenza e alla partecipazione di gruppo,escludendo ogni forma di valutazione basata sulla distanza percorsa per raggiungere lalocalità della concentrazione. La manifestazione si svolge in un’area di parcheggio dellemoto, di adeguata capienza e opportunamente delimitato e riservato, con accessi controllati.

648

Sono previste due classifiche:

1. Classifica assoluta – Stilata in base al punteggio totale realizzato dalle singolemanifestazioni – Saranno premiati i primi cinque Moto Club classificati

2. Classifica relativa - Stilata in base al rapporto intercorrente tra il punteggioconseguito in ogni singolo evento e il numero degli iscritti FMI, tende a premiare iMoto Club organizzatori più impegnati a coinvolgere i partecipanti nella restituzionedei pass e al tempo stesso che avranno meritato i voti più alti, a prescindere dalnumero di partecipanti totali. Valore giudizio relativo = punteggio totale/numeroiscritti tesserati Si calcola sino alla terza cifra decimale, approssimando per eccesso.Entrano in classifica tutti gli eventi con un numero pari o superiore a 100 iscrittitesserati FMI. Saranno premiati i primi cinque Moto Club classificati.

Monte Premi:

1. Classifica Assoluta: 1.1. 1° MC Classificato: Targa incorniciata e personalizzata e premio in denaro di €2.000, 00 1.2. Dal 2° al 5° MC Classificato: targa incorniciata e personalizzata e premio in denaro

di € 1.000, 00

2. Classifica relativa:2.1. 1° MC Classificato: Targa incorniciata e personalizzata e premio in denaro di € 3.000, 002.2. 2°MC Classificato: Targa incorniciata e personalizzata e premio in denaro di € 2.500, 002.3. 3°MC Classificato: Targa incorniciata e personalizzata e premio in denaro di € 1.500, 002.4. 4°MC Classificato: Targa incorniciata e personalizzata e premio in denaro di € 1.000, 002.5. 5° MC Classificato: Targa incorniciata e personalizzata e premio in denaro di € 1.000, 00

La partecipazione ad una classifica esclude automaticamente la partecipazioneall’altra , salvaguardando il risultato migliore.

Art. 9 – ALBO FEDELTA’ AL TTN E AI MOTORADUNI D’ECCELLENZA

Per premiare la fedeltà alla partecipazione alle prove del TTN e TMD dal 2004 è istituitol’Albo Fedeltà, conduttori e passeggeri. Dall’anno 2011 si inserisce la partecipazione aimotoraduni d’eccellenza che, di fatto, sostituisce il TTN e il TMD.Rimane valida la scala su tre livelli da conseguire, per dar diritto all’attestato di meritoe al premio, costituito da medaglie di apposito conio:

1) Al conseguimento delle 20 prove TTN, TMD e Motoraduni d’Eccellenza2) Al conseguimento delle 40 prove3) Al conseguimento delle 60 prove

Il conseguimento dei livelli raggiunti sarà attestato dai tabulati delle registrazionieffettuate alle manifestazioni in oggetto e potrà essere verificato con il possesso deitimbri apposti sui libretti turistici attuali e sulle licenze turistiche ante 2010.

Arrivati al conseguimento del livello superiore (60 prove) automaticamente ilpartecipante premiato riparte da zero, verso un nuovo traguardo di fedeltà.

Page 47: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

651

Mototurismo

disposizione del Moto Club organizzatore. L’importo della iscrizione è libero ed èproposto dal Moto Club organizzatore , in funzione di quanto offerto ai partecipanti.Le indicazioni relative dovranno essere specificate sul Regolamento Particolaredell’evento. Organo di controllo della equità dell’importo richiesto è lo stesso ComitatoRegionale, in sede di approvazione dell’ RP. Non è prevista la presenza del Commissariodi Gara FMI. In caso di dubbio o incertezza sulla identità dei singoli partecipanti erelativa corrispondenza alla tessera presentata, l’R.M.T. potrà richiedere la verifica. Il Moto Club organizzatore potrà apporre sul libretto turistico FMI o sugli eventualilibretti turistici regionali il timbro comprovante la partecipazione all’evento, sotto laresponsabilità del R.M.T. ed escludendo tassativamente il riportare i chilometri percorsi.

s) Acquisizione punteggi: Ai fini delle graduatorie relative alla manifestazione insvolgimento, tutti i partecipanti acquisiscono punteggi per il proprio Moto Club diappartenenza, indipendentemente dal numero di partecipanti per club, premiando egratificando la partecipazione e lo spirito di gruppo, senza tenere in considerazionealtri parametri legati alla distanza percorsa o alla provenienza. Il punteggio acquisitoper ogni Moto Club presente è pari al numero dei propri soci iscritti ( conduttori epasseggeri) risultanti nell’elenco finale delle presenze all’evento. Quindi, ogniConduttore ed ogni passeggero, se regolarmente iscritti, valgono 1 punto, ai finidella graduatoria della manifestazione.

t) Graduatorie della manifestazione: Al termine della manifestazione e non più tardidi sessanta minuti dalla chiusura delle iscrizioni verranno stilate le seguentigraduatorie ufficiali:

a. Graduatoria per Moto Club appartenenti alla regione di effettuazioneb. Graduatoria per Moto Club extra regione di effettuazione

Includendo in esse tutti i sodalizi presenti, indipendentemente dal numero degli iscrittiper club e specificando il punteggio acquisito.4) Premiazioni: Il Moto Club organizzatore potrà effettuare, nelle modalità e nei tempi

previsti dal R.P., una sorta di premiazione riguardanti le graduatorie di cui al punto u)con scelta discrezionale sul numero dei premiati e sulla tipologia dei premi messi inpalio; saranno consentite “premiazioni speciali”, escludendo comunque classifichestilate in base alle distanze percorse.

5) Giudizio espresso sui pass federali: All’uscita o al termine della manifestazione ipartecipanti potranno consegnare il pass federale inserendolo in apposita urna. Il passrimarrà rigorosamente anonimo, con il giudizio espresso sulle fasi salienti dell’eventoe sulla capacità organizzativa del Moto Club organizzatore; a loro volta gliorganizzatori potranno incentivare la riconsegna dei pass come meglio ritengano dipoter fare. Il conteggio dei pass sarà a cura del R.M.T.che provvederà a comunicarloal CO.RE. e alla Commissione Turistica, nel rapporto del RMT. I pass federali ineccedenza e non ancora utilizzati dovranno essere consegnati al R.M.T. ..

Art. 12 – EVENTI DI AGGREGAZIONE (di competenza dei Comitati Regionali)

Si tratta di eventi moto turistici senza alcuna graduatoria o classifica, generalmenteitineranti. Significativo lo spirito di base di questi eventi, tendenti a far aggregazionetra i partecipanti, non più messi in confronto tra di loro ma bensì uniti dallapartecipazione all’evento collettivo.Le terminologie con cui si possono distinguere questi eventi sono: motoincontri,

650

k) Assegnazione: Entrano a far parte di queste manifestazioni gli eventi non inseritidalla Commissione Turistica nel calendario d’eccellenza e i motoraduni richiestidirettamente ai CO.RE. I Comitati Regionali hanno il compito di stilare un calendariodelle manifestazioni in regione, inserendo quelle che ritengono essere in linea con leesigenze qualitative che l’indirizzo federale richiede, contenendone di conseguenzail numero. Questo calendario andrà comunicato alla Commissione Turistica entro itermini previsti. Possibilità di sovrapposizione di più manifestazioni di questo tiponell’ambito della stessa regione, con criterio della distanza minima tra ogni eventostabilito dal CO.RE. di competenza. Non si potrà , invece, inserire a calendarioeventi concomitanti con un motoraduno d’eccellenza previsto in pari data nellastessa regione.

l) Approvazione: È prevista la compilazione del Regolamento Particolare (RP)debitamente firmato per assunzione di responsabilità dal Responsabile ManifestazioneTuristica (RMT) in possesso di licenza valida e dal Presidente del Moto Cluborganizzatore. Il Comitato Regionale , esaminato l’RP ed eventualmente apportate ledebite modifiche, procederà alla approvazione della manifestazione rilasciando lerelative attestazioni. Per quanto concerne modalità e termini temporali di quantosopra si rimanda alle norme generali (RMM)

m)Valenza: nazionale – Possono prendervi parte mototuristi provenienti da qualsiasilocalità d’Italia.

n) Durata: Programmazione su uno o più giorni. o) Responsabilità dell’evento: Responsabile dell’intera manifestazione, il R.M.T. in

possesso della licenza relativa.p) Partecipazione: Manifestazione riservata ai conduttori e ai passeggeri di motoveicoli

(a due e tre ruote) e quad, con possibilità di iscrizione dei tesserati FMI e dei nontesserati con tariffe significativamente differenziate a vantaggio dei tesserati. Entranonelle graduatorie e quindi hanno diritto alle eventuali premiazioni esclusivamente itesserati FMI, rappresentanti, a loro volta, i Moto Club di appartenenza. Gli eventualiiscritti appartenenti al Moto Club organizzatore, agli effetti della acquisizione deipunteggi o del pass federale, saranno considerati come “non tesserati” e quindi nonacquisiranno punteggi per la graduatoria e non potranno esprimere giudizi tramitelo strumento del pass federale.

q) Controllo accessi: L’accesso all’area di parcheggio delle moto dovrà essere presidiatoe controllato dal R.M.T. e/o dai suoi collaboratori, dividendo-se possibile- i flussi deimotociclisti in arrivo tra tesserati e non tesserati. L’utilizzo del pass federale èobbligatorio e lo stesso verrà assegnato, debitamente timbrato, ai partecipanti giuntiin moto, a cura e sotto la responsabilità del R.M.T. I pass federali verranno procuratia cura del CO.RE. , che li riceverà direttamente della Commissione Turistica

r) Iscrizioni: I partecipanti al motoraduno tesserati FMI potranno iscriversi per gruppi oindividualmente alla manifestazione tramite supporto cartaceo, opportunamentepredisposto, indicando sul medesimo il Moto Club di appartenenza, i dati dell’iscritto(nome, cognome, numero di tessera); in questo modo verrà registrata la presenza allamanifestazione, ai fini della copertura assicurativa insita nella tessera FMI e per faracquisire al proprio Moto Club di appartenenza il punteggio relativo al motoraduno. In alternativa a questo sistema potrà essere adottato, anche durante lo svolgimentodella stagione, l’impiego di supporti informatici e del lettore ottico per la tessera. Ipartecipanti non tesserati potranno iscriversi a parte, in una apposita area messa a

Page 48: Registro Storico Moto d’Epoca Mototurismo · Mototurismo. 561 Registro Storico FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA Commissione Moto d’Epoca REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER

653652

motogiri, moto vacanze, moto tour. Sono termini diversi per individuare manifestazioniregolamentate in modo univoco Assegnazione: Entrano a far parte di queste manifestazioni gli eventi non inseriti dallaCommissione Turistica nel calendario d’eccellenza e gli eventi richiesti direttamente aiCO.RE. I Comitati Regionali hanno il compito di stilare un calendario delle manifestazioniin regione, inserendo quelle che ritengono essere in linea con le esigenze qualitativeche l’indirizzo federale richiede, contenendone di conseguenza il numero. Questocalendario andrà comunicato alla Commissione Turistica entro i termini previsti.Possibilità di sovrapposizione di questi eventi all’interno della proria regione, anche conmanifestazioni previste nel calendario d’eccellenza.a) Approvazione: È prevista la compilazione del Regolamento Particolare (RP)

debitamente firmato per assunzione di responsabilità dal Responsabile dell’Evento (Presidente del Moto Club organizzatore o chi per esso, risultante tesserato con il MotoClub organizzatore). Il Comitato Regionale , esaminato l’RP ed eventualmenteapportate le debite modifiche, procederà alla approvazione della manifestazionerilasciando le relative attestazioni. Per quanto concerne modalità e termini temporalidi quanto sopra si rimanda alle norme generali (RMM)

b) Valenza: nazionale - Possono prendervi parte mototuristi provenienti da qualsiasilocalità d’Italia.

c) Durata: Programmazione su uno o più giornid) Responsabilità dell’evento: Responsabile dell’intera manifestazione può essere il

Presidente del Moto Club organizzatore o comunque un suo tesserato delegato perl’evento dal presidente medesimo. Ad esso fanno capo tutte le fasi della manifestazionee i relativi adempimenti e controlli previsti dal regolamento moto turistico 2011.

e) Partecipazione: Manifestazione riservata ai conduttori e ai passeggeri di motoveicoli(a due e tre ruote) e quad, con possibilità di iscrizione dei tesserati FMI e dei nontesserati con tariffe significativamente differenziate a vantaggio dei tesserati.

f) Iscrizioni: Gli organizzatori devono prevedere un controllo delle presenze e iscrizionitramite formulazione di elenchi cartacei o con supporto informatico , tali comunqueda individuare i partecipanti, per motivi assicurativi e ai fini del controllo degliandamenti delle presenze. Questi elenchi devono essere trasmessi alla CommissioneTuristica a cura del Responsabile della Manifestazione.. L’importo della iscrizione èlibero ed è proposto dal Moto Club organizzatore, in funzione di quanto offerto aipartecipanti. Le indicazioni relative dovranno essere specificate sul RegolamentoParticolare dell’evento. Organo di controllo della equità dell’importo richiesto è ilComitato Regionale , in sede di approvazione dell’ RP.

g) Premiazioni: Non sono previste classifiche o graduatorie; il Moto Club organizzatoreha la possibilità di consegnare oggetti ricordo o attestati o premi di partecipazione,tutti uguali per i Moto Club che intende premiare.

Art. 14 – MANIFESTAZIONI MINORI (ex territoriali)

Al di fuori delle manifestazioni di cui agli articoli precedenti, i CO.RE. potrannoautorizzare eventi minori (non inseriti nel calendario nazionale) con le modalità e i tempiprevisti da ogni singolo CO.RE. ma adottando i regolamenti inerenti alle manifestazionituristiche di cui agli articoli precedenti. Queste manifestazioni potranno essere richiesteed autorizzate anche a stagione iniziata.

Art. 13 – FESTE BIKERS (di competenza dei Comitati Regionali)

Evento di aggregazione pura, che si svolge in una area delimitata, comportantespettacoli, concerti e somministrazione di cibi e bevande. Sono aperti alla partecipazionedei motociclisti bikers federali e, su invito, delle altre componenti del mondo biker,nonché del pubblico.La parte motociclistica viene gestita con parcheggio delle moto, mostre statiche e giochidi intrattenimento, con esclusione tassativa delle prove basate sulla velocità.Queste manifestazioni sono soggette al rispetto, oltre che delle norme federali, delleleggi dello Stato italiano concernenti i pubblici spettacoli e la somministrazione di cibie bevande.

Assegnazione: Entrano a far parte di queste manifestazioni gli eventi richiestidirettamente ai CO.RE. I Comitati Regionali hanno il compito di inserite questi eventinel calendario di cui all’Art. 12 (eventi di aggregazione) evitando le sovrapposizioni trale manifestazioni di questo tipo, nell’ambito della regione.

Approvazione: È prevista la compilazione del Regolamento Particolare (RP) debitamentefirmato per assunzione di responsabilità dal Responsabile dell’Evento ( Presidente delMoto Club organizzatore o chi per esso, risultante tesserato con il Moto Cluborganizzatore). Il Comitato Regionale , esaminato l’RP ed eventualmente apportate ledebite modifiche, procederà alla approvazione della manifestazione rilasciando lerelative attestazioni. Per quanto concerne modalità e termini temporali di quanto soprasi rimanda alle norme generali (RMM).

Durata: Programmazione su uno o più giorni

Responsabilità dell’evento: Responsabile dell’intera manifestazione può essere ilPresidente del Moto Club organizzatore o comunque un suo tesserato delegato perl’evento dal Presidente medesimo. Ad esso fanno capo tutte le fasi della manifestazionee i relativi adempimenti e controlli previsti dal regolamento moto turistico 2011.

Premiazioni: Non sono previste classifiche o graduatorie; il Moto Club organizzatore hala possibilità di consegnare oggetti ricordo o attestati o premi di partecipazione, per iMoto Club che intende premiare. Sono ammessi premi speciali tendenti a riconoscere lapartecipazione di veicoli particolari e/o per i migliori nei giochi di intrattenimento.