Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due...

28
DIREZIONE, REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL. 0874/484623 - FAX 0874/484625 ANNO XIII - N. 97 1.00* 1 * IL QUOTIDIANO DEL MOLISE + IL MESSAGGERO euro 1,00 NON ACQUISTABILI SEPARATAMENTE VENERDI’ 9 APRILE 2010 Zuccherificio . Dura risposta dell’imprenditore dopo gli attacchi al vetriolo del leader dell’Italia dei valori Remo Perna sfidaAntonio Di Pietro “Rischiando i nostri soldi, stiamo investendo in un progetto in cui crediamo” Elezione del rettore Ceglie lascia Cannata corre da solo Università SERVIZIO A PAGINA 7 CAMPOBASSO. Il retto- re ucente dell’Unimol è l’unico candidato per le pros- sime elezioni accademiche. Ieri il suo rivale, Andre Ce- glie, ha rinunciato. ‘Bordate’ a Passarelli Di Giacomo solidale Regione SERVIZIO A PAGINA 2 SERVIZIO A PAGINA 2 Ultimo duello tra Di Brino e Monaco: stasera il faccia a faccia in onda su Telemolise Speciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con- fronteranno stasera nel faccia a faccia in onda su Telemolise. A fare da moderatore il giornalista Giovanni Minicozzi. E’ l’ultimo duello: domani ci sarà il silenzio elettorale, mentre domenica e lunedì Termoli tornerà alla urne per scegliere il proprio sindaco. Intanto Fasciano invita all’astensionismo Di Giandomenico concede il ‘libero arbitro’ SERVIZI ALL’INTERNO TERMOLI. Ultimi colpi della campagna elettorale. Intanto, gli esclusi al primo turno ‘dettano’ la linea da seguire: Fascia- no invita all’astensionismo, mentre Di Giandomenico non ha fornito indicazioni e ha ‘concesso’ ai propri elettori libertà di voto. L’Alto Molise scende in piazza per salvare l’ospedale Caracciolo SERVIZIO A PAGINA 3 Spacciava marijuana Arrestato giovane pusher Venafro SERVIZIO A PAGINA 15 Lo sport Ultimo straziante addio a Michele Astore Termoli SERVIZIO A PAGINA 18 Cosco lascia la Pro Patria “per dare una scossa alla squadra” SERVIZIO A PAGINA 22 I Lupi cambiano volto: in pole un 4-2-3-1 mourinhano SERVIZIO A PAGINA 22 CAMPOBASSO. Circa 200 persone hanno affol- lato ieri le strade di Campobasso per una manife- stazione in difesa dell’ospedale Caracciolo di Agno- ne. Al corteo hanno partecipato esponenti della po- CAMPOBASSO. Dura replica dell’imprenditore Remo Perna dopo gli attacchi lanciati da Antonio Di Pietro durante una seduta della Camera dei deputati. Al centro lo Zuccherificio di Termoli. “Stiamo investendo in un progetto in cui crediamo, rischiando i nostri soldi”, ha dichiarato Remo Perna nel suo lungo intervento. “Non sono mai stato condannato per bancarotta o per la commissione di altro reato. Le quote sono state acquistate con contratto legittimo”, ha aggiunto. litica e delle istituzioni come il sindaco di Agnone, De Vita, e quello di Capracotta, Antonio Monaco. Nel pomeriggio una delegazione altomolisana è stata ricevuta dal governatore Michele Iorio.

Transcript of Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due...

Page 1: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

DIREZIONE, REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL. 0874/484623 - FAX 0874/484625

ANNO XIII - N. 97 1.00*

1

* IL QUOTIDIANO DEL MOLISE + IL MESSAGGERO euro 1,00

NON ACQUISTABILI SEPARATAMENTE

VENERDI’ 9 APRILE 2010

Zuccherificio. Dura risposta dell’imprenditore dopo gli attacchi al vetriolo del leader dell’Italia dei valori

Remo Perna sfida Antonio Di Pietro“Rischiando i nostri soldi, stiamo investendo in un progetto in cui crediamo”

Elezionedel rettore

Ceglie lasciaCannata

corre da solo

Università

SERVIZIO A PAGINA 7

CAMPOBASSO. Il retto-re ucente dell’Unimol èl’unico candidato per le pros-sime elezioni accademiche.Ieri il suo rivale, Andre Ce-glie, ha rinunciato.

‘Bordate’a PassarelliDi Giacomo

solidale

Regione

SERVIZIO A PAGINA 2 SERVIZIO A PAGINA 2

Ultimo duello tra Di Brinoe Monaco: staserail faccia a faccia

in onda su Telemolise

Speciale elezioni

TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in onda su Telemolise. Afare da moderatore il giornalista Giovanni Minicozzi. E’ l’ultimoduello: domani ci sarà il silenzio elettorale, mentre domenica elunedì Termoli tornerà alla urne per scegliere il proprio sindaco.

Intanto Fasciano invitaall’astensionismoDi Giandomenico

concede il ‘libero arbitro’

SERVIZI ALL’INTERNO

TERMOLI. Ultimi colpi della campagna elettorale. Intanto,gli esclusi al primo turno ‘dettano’ la linea da seguire: Fascia-no invita all’astensionismo, mentre Di Giandomenico non hafornito indicazioni e ha ‘concesso’ ai propri elettori libertà divoto.

L’Alto Molise scende in piazzaper salvare l’ospedale Caracciolo

SERVIZIO A PAGINA 3

SpacciavamarijuanaArrestatogiovanepusher

Venafro

SERVIZIO A PAGINA 15

Lo sport

Ultimo straziante addioa Michele Astore

Termoli

SERVIZIO A PAGINA 18

Cosco lasciala Pro Patria

“per dareuna scossa

alla squadra”SERVIZIO A PAGINA 22

I Lupicambiano

volto: in poleun 4-2-3-1

mourinhanoSERVIZIO A PAGINA 22

CAMPOBASSO. Circa 200 persone hanno affol-lato ieri le strade di Campobasso per una manife-stazione in difesa dell’ospedale Caracciolo di Agno-ne. Al corteo hanno partecipato esponenti della po-

CAMPOBASSO. Dura replica dell’imprenditore Remo Perna dopogli attacchi lanciati da Antonio Di Pietro durante una seduta dellaCamera dei deputati. Al centro lo Zuccherificio di Termoli. “Stiamoinvestendo in un progetto in cui crediamo, rischiando i nostri soldi”,ha dichiarato Remo Perna nel suo lungo intervento. “Non sono maistato condannato per bancarotta o per la commissione di altro reato.Le quote sono state acquistate con contratto legittimo”, ha aggiunto.

litica e delle istituzioni come il sindaco di Agnone,De Vita, e quello di Capracotta, Antonio Monaco.Nel pomeriggio una delegazione altomolisana è stataricevuta dal governatore Michele Iorio.

Page 2: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

VENERDI’ 9 APRILE 2010

DIREZIONE, REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL. 0874/484623 - FAX 0874/484625

ANNO XIII - N. 97

10

Il Consiglio ha riconosciuto il servizio idrico integrato

Gestione pubblica dell’acquaIl Comune è favorevole

S. Elia a Pianisi. Promossa dall’Arcat e dall’Associazione Genitori Onlus

Apre la scuola alcologicaUn’iniziativa per favorire la diffusione di stili di vita salutari

Proseguono le attività delprogetto sperimentale del Vo-lontariato, promosso dall’Asso-ciazione dei Genitori di San-t’Elia a Pianisi e finanziato dalMinistero del Lavoro e dellePolitiche Sociali.

Fissato per venerdì 16 aprilee sabato 17 aprile, a partire dal-le ore 18, nella sede della scuo-la d’infanzia, in via Martirid’Ungheria, il primo appunta-mento - i successivi si terrannoa Pietracatella, Macchia Valfor-tore e Monacilioni nel mese dimaggio - per avviare la scuolaalcologica, così come program-mata nel progetto “Alcolismominorile e giovanile: per unarete di prevenzione e di ascol-to”.

Le giornate di studio, orga-nizzate dall’Arcat Molise incollaborazione con la organiz-zazione Onlus planisina, si apri-ranno con la lezione “La saluteed i comportamenti a rischio” acura di Angelica Romanelli,presidente Arcat. “La scuola al-cologica – spiega la psicologa -riveste una significativa impor-tanza per promuovere stili divita salutari nell’ambito dellafamiglia e della comunità di ap-partenenza: partecipare signifi-ca impegnarsi in prima perso-

na ad essere responsabilizzabi-li”.

Interessanti i gruppi di lavo-ro, composti da alcune famigliedell’Arcat Molise e da altre fa-miglie del posto, che discute-ranno sull’argomento, redigen-do anche una breve relazione.

I lavori proseguiranno saba-to con discussioni in plenariaper illustrare le conclusioni deigruppi; la serata si concluderàcon la consegna degli attestati.

La Scuola Alcologica Terri-toriale – SAT - è un’iniziativadi educazione sanitaria relativaa problemi legati all’uso dell’al-col promossa dai Club e, in que-sto caso, dai Club del Molise.Si rivolge a tutte le famiglie del-la comunità cittadina e non soloa quelle che soffrono per unproblema legato all’uso dell’al-col. Quindi, è un’iniziativa diprevenzione primaria, cioè ser-ve a sensibilizzare sui rischi de-rivanti dall’uso dell’alcol perpoterli evitare. I problemi legatiall’uso dell’alcol riguardanonon solo il 20% circa della po-polazione adulta ma anche igiovani.

In base ad una ricerca condot-ta nel mese di ottobre 2007 inuna scuola superiore della Pro-vincia di Cosenza, al 100% de-

gli intervistati piace bere.La birra sembra essere la be-

vanda scelta dal 50%, il 60% hadichiarato di bere in compagniae mai da solo, l’80% ha comin-ciato a bere fra gli 11 e i 15 annie non sembra esserci alcuna dif-ferenza fra i sessi. Sono dati chedovrebbero farci riflettere.

La SAT non è una scuola tra-dizionale: certo ha un insegnan-te, che in questo caso è A. Ro-manelli, servitore-insegnante diClub oltre che presidente del-l’ARCAT-Molise; ma non hamura, banchi, registri e voti eperciò si dice territoriale, cioèsi apre tutte le volte che si ritie-ne necessario. La Scuola si basasul metodo di apprendimentointerattivo consigliato dall’Or-ganizzazione Mondiale dellaSanità, cioè sul coinvolgimen-to attivo dei partecipanti e sul-l’utilizzo delle loro esperienzedi vita.

L’iniziativa è portata avanti,oltre che dall’Associazione deiGenitori, anche dagli associati

dell’Arcat Molise; prenderannoparte all’iniziativa i Club diCampobasso, Vinchiaturo, San-t’Elia, Termoli, Duronia ed Iser-nia.

Si tratta di un’associazione dioltre 20.000 famiglie, che si in-contrano ogni settimana in pic-cole comunità multifamiliari, iClub degli Alcolisti in Tratta-mento, per parlare dei loro pro-blemi legati all’uso dell’alcol(secondo il metodo del Prof. V.Hudolin). Dal 1979, quando ilmetodo è arrivato in Italia dalla

Il diritto umano all’acqua,l’accesso all’acqua come dirit-to umano, universale, indivisi-bile, inalienabile e lo status del-l’acqua come bene pubblico.

E’ quanto ha approvato l’ul-timo consiglio comunale che hadeliberato di inserire, come pre-visione statutaria, che il servi-zio idrico integrato è un servi-zio pubblico locale privo di ri-levanza economica e, in quan-to servizio pubblico essenziale,l’accesso all’acqua va garanti-to a tutti e, conseguentemente,la gestione deve esser attuata at-traverso quanto stabiliscono gliarticoli 31 e 144 del Tuel 267del 2000, vale a dire solo edesclusivamente da enti pubbli-ci.

“Credo sia un forte segnalequello lanciato dall’assise civi-ca riccese che si è riunita il 25

marzo scorso – ha spiegato ilsindaco, Micaela Fanelli, – nelconsiglio comunale del 30 gen-naio 2010, abbiamo già mani-festato la volontà contraria al-l’orientamento normativo vol-to ad imporre una gestione <pri-vata> dell’acqua che è un benepubblico e abbiamo chiesto,inoltre, alla Regione Molise e atutte le istituzioni coinvolte digarantire una gestione pubbli-ca del ciclo idrico nell’ambitounico regionale.

L’approvazione dell’ultimoconsiglio comunale rafforza earricchisce il sostegno del Co-mune di Riccia che vede l’ac-qua come bene pubblico”.

Il consiglio comunale del 25marzo ha introdotto, all’artico-lo 2 dello Statuto, tra le finalitàdel Comune: “assicurare il di-ritto universale all’acqua pota-

bile attraverso la garanzia del-l’accesso individuale e collet-tivo dei cittadini alle risorse”.

Inoltre, nello Statuto è statoaggiunto l’articolo 44 bis, de-nominato “Servizio idrico inte-grato” che stabilisce: “Per tuttifini previsti dalla legislazione,la Città di Riccia si impegna pergarantire che la gestione del ser-vizio idrico integrato sia ope-rata senza scopo di lucro.

In osservanza della legge, laproprietà delle infrastrutture edelle reti del servizio idrico in-tegrato è pubblica ed inaliena-bile.

La città si impegna per garan-tire che la gestione del servizioidrico integrato sia effettuataesclusivamente mediante sog-getti interamente pubblici.

Il Comune assicura ai propriabitanti, attraverso strumenti

compatibili con la normativa vi-gente, il diritto alla disponibili-tà di un quantitativo minimo vi-tale giornaliero per persona”.

Soddisfazione per l’approva-zione della delibera è stataespressa anche dal Comitato perl’acqua pubblica di Riccia.

“Siamo molto contenti chel’Amministrazione comunaleabbia recepito le nostre istan-ze, richieste che abbiamo ma-nifestato in occasione dell’in-contro – dibattito che si è svol-to qualche giorno fa e finaliz-zato a far conoscere l’importan-za della gestione pubblica del-l’acqua, un bene comune del-l’umanità, un bene irrinuncia-bile che appartiene a tutti. Nondimentichiamo che l’acqua èfonte di vita e senz’acqua nonc’è vita”, ha concluso ChiaraMancino del Comitato riccese.

Il sindaco Fanelli:‘Credo che sia un segnaleforte. Abbiamo manifestato

una volontà contrariaalla privatizzazionedi un bene primario’

vicina Croazia, i Club sono di-ventati oltre 2.200 in tutta Ita-lia ed all’estero sono oltre 300,in 27 Paesi del mondo. Il meto-do viene anche chiamato eco-logico-sociale, perché non faricorso ad alcun trattamentomedico né farmacologico; è in-vece la reazione spontanea eoriginale delle famiglie a que-sto grave problema che fa oltre30.000 morti all’anno, e forni-sce una risposta efficace laddo-ve l’approccio medico lascia adesiderare. Sono quindi le fa-

Permetteràdi monitorare le esigenzeprevenire i disagi e offrire

risposte concrete ed efficacialla comunità

miglie che decidono di metterein atto una forma di autoprote-zione della salute.

In ogni Club è presente an-che un servitore-insegnante, unvolontario opportunamente for-mato per facilitare il processodi cambiamento dello stile divita delle famiglie. Attraversola frequenza ai Club, oltre200.000 persone hanno cambia-to il loro stile di vita ed hannocontribuito a far scendere i con-sumi di alcol in Italia di oltre il35% in 20 anni, dando un con-creto contributo al dettato del-l’OMS che chiedeva la riduzio-ne di almeno il 25% dei consu-mi entro l’anno 2000.

L’obiettivo dell’AssociazioneGenitori è quello di creare unascuola alcologica permanente,in collaborazione con le varieagenzie del territorio per moni-torare in primo luogo le esigen-ze, prevenire i disagi della col-lettività e per offrire successi-vamente risposte concrete edefficaci alle comunità dell’area.

“Prima Giornata Molisana del Paesaggio”, indetta a Toro il 17Aprile 2010 da un numeroso stuolo di enti e associazioni.Com’è noto, nel mese di Aprile dello scorso anno, la Re.plus diRoma ha depositato presso Comune di Toro, Provincia di Cam-pobasso e Regione Molise il progetto per l’installazione di 17torri eoliche da 2 MW ciascuna in agro di Toro.

Il sito è in posizione mediana tra Toro, Jelsi e Campodipietra: ilche significa, secondo gli organizzatori, che i danni ambientali epaesaggistici ricadranno sui tre comuni in parte uguale mentredel cosiddetto ristoro ambientale beneficierà solo il Comune diToro.

L’appuntamento è a Toro, nella mattina del 17 aprile 2010.“Il Molise - dicono gli organizzatori - è 4 volte autosufficiente

in materia energetica. Non è giusto che i nostri territori venganoinvasi in maniera irreversibile da questi impianti

Prima Giornata molisana del Paesaggio

L’antica fontana di via Zaburri

Page 3: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

VENERDI’ 9 APRILE 2010

DIREZIONE, REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL. 0874/484623 - FAX 0874/484625

ANNO XIII - N. 97

11

Case Popolari si passa dalle parole ai fatti. Più volte, su questecolonne, avevamo messo in evidenza le problematiche legatealle abitazioni pubbliche di via Porta Caldora. Dopo il sopral-luogo del commissario Teresio Di Pietro, accompagnato dal con-sigliere regionale Antonino Molinaro, sono iniziati i lavori dimanutenzione. Nella mattinata di ieri, gli addetti ai lavori han-no dato l’asfalto sulla strada diventata impraticabile e che cir-conda l’edificio pubblico, “ questa è la prima fase dell’interven-to previsto – afferma il presidente della prima commissione con-siliare della Regione, Antonino Molinaro – il rifacimento delmanto stradale era necessario, le famiglie residenti avevano ri-chiesto l’intervento. In effetti le condizioni di rischio e di disa-gio erano evidenti e ora siamo soddisfatti per aver dato una ri-sposta alle 22 famiglie di via Porta Caldora”. Soddisfatto perl’inizio dei lavori anche il responsabile del condominio, il qualea nome di tutti i residenti ringrazia il commissario Teresio DiPietro e il presidente Antonino Molinaro per aver mantenuto laparola data. V.Sc.

di Agnese GenovaS.ANGELO LIMOSANO.

Un piccolo miracolo la presen-za delle sacre spoglie di PapaCelestino V a S. Angelo Limo-sano. Lo ha definito così il par-roco don Moreno Ientilucci,che con l’intera comunità si èprodigato per organizzare in

Ripristinato il manto bituminoso della strada che circonda le abitazioni pubbliche di via Porta CaldoraIl consigliere regionale Antonino Molinaro: “Abbiamo mantenuto gli impegni presi con i residenti”

Al via i lavori alle Case Popolari

di Vittorio ScaranoCASTELMAURO. Fusti

radioattivi, terminata la primafase di bonifica.

Le due cantine del centrostorico sono state liberate daicirca 2mila contenitori di ma-teriale nocivo e poi è statacompletata la bonifica dei lo-cali.

Terminata, dunque, la primafase, ora rimane da liberare

anche l’altra cantina contenen-te circa 150 fusti, di cui solo20 sarebbero pieni, rinvenutisuccessivamente “ dobbiamoinnanzitutto esprimere soddi-sfazione per la conclusionedella prima parte di bonifica– afferma il primo cittadino,Angelo Sticca – i lavori sonostati portati a termine, secon-do le procedure di sicurezzapreviste. Questo è un primo ri-

Castelmauro. Messe in sicurezza le aree dopo la rimozione dei bidoni

Fusti radioattivi, terminatala prima fase di bonifica

sultato importante, sono daanni che quel materiale era ri-posto nel nostro cento storico.Ora, però – conclude il primocittadino – occorre metteremano all’altra cantina, occor-re integrare il contratto postoin essere per i lavori già com-pletati, si dovrà mettere in ap-pendice l’ulteriore offerta del-la ditta appaltatrice”. Siamo ametà dell’opera e forse anche

maniera impeccabile l’acco-glienza di San Pietro nel paesenatio. Il Papa Angelico è rien-trato nel borgo che nel 1209 gliha dato i natali dopo dodicianni. Nel 1998 era sostato peril fugace tempo di una Messain paese. La scorsa estate ilcuore incorrotto dell’eremita

da Morrone era stato ospitatoa S.Angelo. Adesso, in occa-sione dell’anno celestiniano, ètornato a far visita per una set-timana ai suoi compaesani.Giunto il 29 marzo, è ripartitoalla volta di Campobasso il 6aprile. “La piccola comunità havissuto giorni intensi, che han-no visto una chiesa madre diS.Maria Assunta vestita a fe-sta e sempre affollata di fede-li. Un continuo via vai di de-voti, provenienti anche da al-tri centri, ha tenuto compagniaal Santo. Dalla mattina finoalle 23 un andirivieni costanteha affollato il luogo di cultoche ha ospitato l’urna con i re-sti mortali del Papa molisano.Tanti i momenti che hannoscandito la speciale settimana,dal giubileo degli amministra-tori a quello delle associazionisportive, dall’annullo filateli-co alla veglia di preghiera allaMessa d’arrivederci officiatadall’arcivescovo Bregantini-ha detto don Moreno- In tanti,cogliendo anche l’occasione

delle festività, non hanno per-so l’ opportunità per onorareSan Celestino della loro pre-senza”. Il periodo particolareche ha visto il Santo della Per-donanza sostare in paese, nelcuore delle feste pasquali, hafavorito un flusso sostenuto dipellegrini che hanno così col-to l’occasione anche per sco-prire ed ammirare il panorami-co borgo. Le splendide giorna-te di sole hanno poi permessodi godere di viste suggestive.“I giorni in cui si è registratoun boom di visitatori sono sta-ti il sabato, la Pasqua ed il Lu-nedì in Albis. E’ stato impor-tante perché in questi giorni difesta si è incontrato il testa-mento del Signore dell’ultimacena quando dice “Amatevi gliuni gli altri” con l’insegnamen-to della santità e perdonanza diSan Pietro- ha spiegato il par-roco. Ed in tanti si sono avvi-cinati alla chiesa- Molte per-sone, anche un po’ distanti dal-la fede e magari con il cuoreindurito, hanno colto l’occasio-

qualcosa in più, fa intendereSticca, ma non dobbiamo di-menticarci che, oltre ai fusti ri-masti nella cantina vicina, cisono anche delle indagini incorso, per sospette contamina-zioni nel casolare di una con-trada del paese.

Speriamo non si apra unnuovo capitolo alla già lungae per certi versi controversavicenda.

ne per confessarsi e prenderela comunione. Dove sosta l’ur-na del Santo è infatti possibilelucrare l’indulgenza plenaria”.Ma il piccolo miracolo opera-to da San Pietro nella sua terraè anche un altro. “Incontri ba-sati sulla condivisione hannoportato a stilare un programmad’accoglienza approvato al-l’unanimità e rispettato da tut-ti. Ognuno ha portato a termi-ne in maniera impeccabile ilsuo compito, senza scavalcaregli altri. E tutto è andato comeprevisto. La coesione sociale el’unità è stato un dono del Papaai suoi concittadini, che ha per-

messo di superare vecchie rug-gini e qualche dissapore delpassato. Desidero esprimere unringraziamento caloroso a tut-ti per l’impegno armonioso ela collaborazione. Dobbiamocontinuare a lavorare insiemeper il bene comune” ha sotto-lineato il parroco. Negli occhidei fedeli resta l’abbraccio ca-loroso dei santongiolesi al loroPapa, quei ventuno colpi spa-rati, come una volta si usavafare per accogliere il Re, all’ar-rivo delle spoglie in paese. Enel cuore la speranza che il loropatrono possa tornare un gior-no nel borgo natio.

Sant’Angelo Limosano. Don Moreno: “E’ un piccolo miraloco”

Le sacre spoglie di Papa Celestinofanno ritorno nel paese natale

La Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico “ PaoloBorsellino” ha organizzato un incontro dibattito dal titolo “Legami dilegalità legami di responsabilità”. All’incontro di questa sera, alleore 17 e 30 presso la sala del Centro Sociale di Colle San Giovanni,parteciperà ai lavori don Luigi Ciotti. Un appuntamento da non per-dere ed aperto a tutti gli interessati. Don Luigi Ciotti emigra con lafamiglia a Torino nel 1950. Giornalista pubblicista dal 1988, Ciotti èeditorialista e collabora con vari quotidiani e periodici, inoltre scrivesu riviste specializzate per operatori sociali e insegnanti ed intervie-ne su testate locali. Nel 1968 inizia l’intervento all’interno degli isti-tuti di pena minorile. Terminati gli studi presso il seminario di Rivoli(TO) viene ordinato sacerdote nel 1972 dal cardinale Michele Pelle-grino, che come parrocchia gli affida la strada. Nel febbraio 1993pubblica il primo numero del mensile Narcomafie e il 25 marzo 1995fonda Libera, una rete che coordina nell’impegno antimafia oltre 700associazioni e gruppi sia locali che nazionali.

Alle 17.30 a Colle san GiovanniStasera l’incontro

con don Luigi Ciotti

Antonino Molinaro

Page 4: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

VENERDI’ 9 APRILE 2010

REDAZIONE VICO I° ALFERIO n. 2 - 86170 ISERNIA TEL. 0865/415513 - FAX 0865/403973 e-mail: [email protected]

ANNO XIII - N. 97

12

La Polizia sta visionando il filmato originale di Striscia la notizia

Assenteisti all’ospedaleDigos a caccia dei colpevoli

La Digos di Isernia avrebbechiesto a Mediaset l’acquisi-zione del filmato originalemandato in onda lo scorso 6aprile, all’interno della popo-lare trasmissione di Canale 5“Striscia la notizia”, sui casidi assenteismo all’ospedale“Veneziale” di Isernia.

Una telecamera nascosta neipressi della macchina per tim-brare ha, infatti, immortalatoall’interno del nosocomio al-

cuni dipendenti dell’ospedaleche, più volte, nel corso dellagiornata timbravano il tesseri-no magnetico lavorativo per sée per altri dipendenti, che poi siassentavano dopo pochi minutidal posto di lavoro. Natural-mente, nel servizio mandato inonda da “Striscia” le facce deidipendenti sono state per ovvieragioni oscurate. Ma la cosa nonè passata inosservata alla poli-zia che ha deciso di vederci

“chiaro” chiedendo, quindi,l’acquisizione del filmato ori-ginale nel quale è possibile ve-dere i volti dei dipendenti as-senteisti. Il filmato in questio-ne, sarebbe, già stato consegna-to alla Digos di Isernia che giàsi è messa al lavoro per punire,secondo quanto prevede la leg-ge in questi casi, i dipendentiassenteisti. Già nei prossimigiorni, dunque, l’intera vicen-da potrebbe avere clamorosi

sviluppi. Infatti, una volta indi-viduati i responsabili, oltre aiprovvedimenti che verrannoemessi dalla Polizia non i esclu-de che possano scattare anchedelle snazioni da parte del-l’Asrem. Del resto l’abbando-no del posto di lavoro in tuttigli enti pubblici con le recentinormative è punito severamen-te. Anche perché con questocomportamento, oltre al dannoeconomico che viene provoca-

to nei confronti dello Stato, c’èanche il venir meno dei serviziprestati a tutto danno della co-munità. Tutto ciò è, ovviamen-te, ancora più grave in un ospe-dale dove in gioco c’è la salutedei cittadini. Il fenomeno del-

l’assenteismo in ogni caso è,purtroppo, una pratica ancoramolto diffusa nel nostro pae-se. Infatti, oltre a Isernia, Stri-scia la notizia ha anche mo-strato immagini identiche neinosocomi di Terracina e Rimi-ni.

Consiglio comunale. Luciano Sposato: il primo cittadino e Voria nuovamente bocciati, ora si dimettano

Stazione, Melogli piega la testaIl sindaco, senza maggioranza, ritira il progetto per riqualificare l’area ferroviaria

“Non ho intenzione di crearefrizioni nella maggioranza sul-l’approvazione di un documen-to così importante come la ri-qualificazione dell’area dellastazione. Pertanto, ritiro l’argo-mento iscritto all’ordine delgiorno per poter ridiscuterlo inuna successiva seduta”. Questele parole del sindaco nel corsodel consiglio comunale di ieri.Parole con le quali ha evitatouno scontro aperto con la suamaggioranza decisa a bocciarela sua proposta in merito alla ri-qualificazione dell’area ferro-viaria, rimandando il tutto a“tempi migliori”. Melogli, haperò sottolineato allo stessotempo di essere disposto neiprossimi giorni a incontrare ivertici delle Ferrovie dello Sta-to per vedere se è possibile ne-goziare condizioni ancora mi-gliori di quelle attuali (15milametri quadri di terreno e l’offi-cina delle Cultura al comune incambio di 18mila metri cubi dilicenze edilizie alle Fs). Cosa,quest’ultima che non è stata pos-sibile nei giorni scorsi a causadelle festività pasquali. Su que-sto argomento è intervenuto an-che l’assessore all’Urbanistica

Celestino Voria che ha letto unanota dei funzionari del settoreurbanistica redatta allo scopo dichiarire alcuni aspetti tecnicidelle questioni dibattute duran-te l’ultima seduta del consiglioe in particolare per replicare aidubbi sollevati dal consiglierePontarelli. La discussione sul-l’area delle ferrovie è stata,quindi, sospesa da Testa dopo ilritiro da parte del sindaco. I con-siglieri della minoranza hanno,quindi, protestato vibratamenteper non aver potuto dire la lorosull’argomento. Dopo pochiminuti l’assise si è letteralmen-

te trasformata in un’arena conurla da una parte e l’altra chehanno indotto il presidente Te-sta a sospendere la riunione peruna ventina di minuti. Nel frat-tempo i consiglieri di minoran-za hanno convocato una confe-renza stampa per esprimere tut-to il loro rammarico. “La mag-gioranza – hanno detto in coro iconsiglieri di minoranza - nonci ha permesso di esprimere lanostra opinione. Non coinvol-gono come al solito nessunosulle decisioni importanti perquesta città – ha aggiunto Co-smo Tedeschi dell’Idv -. Noi

invece vogliamo che in questadiscussione siano coinvolti an-che gli ordini professionali. Ildato politico che, in ogni caso,esce fuori da questo consiglio –ha sottolineato Luciano Sposa-to del Pd – è che il sindaco dopola questione riguardante le scuo-le è stato sfiduciato per la secon-da volta dalla sua maggioranza,pertanto lui e l’assessore all’Ur-banistica dovrebbero dimetter-si. Comune noi da parte nostra– ha evidenziato D’Achille – ab-biamo una proposta ben preci-sa: quella di proporre all’ammi-nistrazione di acquisire l’interaarea”. A concludere la conferen-za stampa è stato il consigliereAlfredo D’Ambrosio che in me-rito alla vicenda del mancatointervento della minoranza inaula ha parlato di errore proce-durale da parte di Testa. “Nes-suno avrebbe avuto niente daobiettare se l’argomento sareb-be stato ritirato subito. Invece ilsindaco e l’assessore Voria han-no aperto la discussione e, per-tanto, la minoranza aveva tuttoil diritto di esprimersi. A miogiudizio ha, quindi, sbagliato ilpresidente Testa a non farci in-tervenire”.

Il commento del capogruppo Udc

Pisani: è statosaggio

Ad accogliere con soddisfazione l’annuncio da parte del sinda-co di voler riaprire il dialogo, evitando lo sconto aperto con lamaggioranza è stato il capogruppo dell’Udc in consiglio comu-nale Giuseppe Pisani. “È sicuramente il modo migliore – ha dettoPisani – per una corretta e democratica soluzione delle problema-tiche. Personalmente sono convinto che più idee, sovente, posso-no contribuire a risolvere molteplici problemi, mentre chiudersi ariccio, credendo di essere nel giusto è spesso deleterio per la ge-stione della cosa pubblica. Tempo addietro – ha proseguito il con-sigliere – avevo espresso le mie idee al riguardo. Ero e sono con-vinto che continuare a cementificare la nostra città dove ci sonocentinaia di appartamenti invenduti con una crescita demograficache rasenta lo zero è inaccettabile. È quasi un sogno ma sarebbemeraviglioso poter apprezzare e godersi uno stupendo parco nelcuore della città. Tutto questo significa guardare al futuro e pen-sare un po’ più all’ambiente e un po’ meno al cemento. Mi erolamentato negli scorsi consigli comunali perché ci era stato sotto-posto “un piatto già cucinato” mentre oggi sono felice che si pos-sa ridiscutere per trovare una soluzione più consona, magari conl’accordo di tutti. Il fatto di mandare una delegazione comunale aRoma per ripianificare il tutto con le ferrovie – ha concluso ilconsigliere dell’Udc – è cosa assai democratica e condivisibile.Chiedo in ultimo a tutti gli amministratori attuali e futuri di averepiù rispetto per l’ambiente perché così facendo sicuramente con-segneranno una città migliore alle nuove generazioni”.

Il consiglio comunale di ieri si è aper-to con un minuto di raccoglimento, pro-posto dal presidente Domenico Testa,per ricordare il terremoto che colpìl’Abruzzo il 6 aprile dello scorso anno eche causò oltre trecento vittime, fra cuidue giovani isernini.

Il sindaco, inoltre, ha dato lettura d’unanota fatta pervenire, tramite la Prefettu-ra, dal capo della protezione civile Gui-do Bertolaso, il quale, con l’approssi-marsi dell’anniversario del sisma aqui-lano, ha invitato i consigli comunali adiscutere sui problemi della prevenzio-ne contro le calamità naturali.

Terremoto, gettone di presenza dei consiglierialle iniziative per ricordare Tagliente e Iavagnilio

L’area della stazione e il sindaco Gabriele Melogli

I consiglieri durante il minuto di raccoglimentoin onore dei caduti de L’Aquila

L’ospedaleVenezialedi Isernia

Melogli ha assicurato che l’argomen-to sarà trattato nella prossima sedutaconsiliare.

Inoltre, il consigliere Giovanni Fan-tozzi ha ricordato come sia stato avvia-to l’iter per intitolare le due nuove scuoleantisismiche in costruzione a Tagliantee Iavagnilio.

A ciò si è aggiunta anche la propostadel consigliere Raimondo Fabrizio cheha invitato tutti i consiglieri a donare ilproprio gettone di presenza, in occasio-ne della prossima assise, per destinarli ainiziative per ricordare i due giovani stu-denti.

Page 5: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

13Venerdì9 aprile 2010

Per il segretario Uilbac si tratta di una ristorsione contro i dipendenti che hanno tenuto aperto l’area per i turisti

“Vogliono abbandonare S.Vincenzo”Emilio Izzo contesta la decisione della soprintendenza di tagliare l’elettricità al sito

“Il diavolo non mi fa curare una laica”

Esorcismi, Gemmaospite a Porta a Porta

La automobili forse sottratte per essere utilizzate nelle rapine

Rubate station wagona Santa Maria del Molise

SANTA MARIA DEL MO-LISE. Tornano i furti nelle vil-lette, i ladri hanno colpito l’al-tra notte in due diverse abita-

zioni del paese.I malviventi, in entrambi i

casi, non si sono introdotti nel-le abitazioni a caccia di gioielli,

contanti, e oggetti tecnologici.Hanno invece preferito portar

via le automobili parcheggiatedavanti alle case.

I ladri hanno rubato due autodella stessa tipologia: due sta-tion wagon. Una Fiat ed unaOpel. Per portarle via non han-no cercato di entrare in posses-so delle chiavi, come avvienesolitamente, ma hanno forzatouna delle portiere e sono poi riu-sciti a mettere in moto i due ve-icoli prbabilmente con un con-tatto tra i fili del cruscotto.

Le due auto non erano nuove,ma acquistate alcuni anni fa.Essendo usate, il loro valore sul

mercato non è particolarmenteelevato.

Questo fatto, unito alle moda-lità del furto, lascia pensare chele due station wagon non sianostate rubate per essere poi riven-dute altrove, ma siano state por-tate via per essere successiva-mente utilizzate in rapine e al-tre attività criminali.

In tal caso, infatti, si spieghe-rebbe perché i ladri non abbia-no tentato anche il colpo nelleabitazioni e perché abbiano scel-to due auto non nuove, che nondessere troppo nell’occhio.

I furti di questo tipo sono sem-pre più frequenti.

Nella rapina effettuata sabatoscorso all’ufficio postale diGuasto, ad esempio, , i ladrihanno usato per la fuga l’auto-

mobile della polizia munici-pale rubata pochi giorni pri-ma in un paesino in provinciadi Avellino.

SAN VINCENZO AL VOL-TURNO. Tagliata la correnteelettrica al casotto che ospital’ufficio del personale che cu-rano la vigilanza sul sito archeo-logico, Emilio Izzo parla di ri-torsione.

Secondo il segretario regiona-le della Uilbac tale decisionedella soprintendenza sarebbescaturita in seguito alla protestamessa in campo da Uilbac e di-pendenti del sito archeologiconella giornata di pasquetta.

Lunedì i dipendenti, insiemea Izzo, hanno deciso di teneraperta l’area degli scavi nono-stante non vi fossero direttive alriguardo. Il segretario Uilbac hainoltrato una diffida al direttoreregionale dei Beni culturali edai soprintendenti dei Beni cul-turali, archeologici e artistici af-finché la fornitura elettrica ven-ga ripristinata.

“I funzionari delle soprinten-denze, accompagnati da tecniciesterni - si legge nella diffida -hanno provveduto senza avvisoalcuno al distacco della linea

elettrica che serve l’unico pun-to di ricovero (definito ormai daanni di fatto ‘ufficio sul territo-rio’) del personale operante nel-l’area del complesso monasticodi San Vincenzo al Volturno, di

competenza plurima. Apparen-do data la tempistica tale azio-ne come ritorsiva nei confrontidei dipendenti che hanno parte-cipato all’iniziativa del giornodi Pasquetta, questa organizza-

zione sindacale diffida dal pro-seguire con l’azione descritta”.Izzo sollecita inoltre le soprin-tendenze “a predisporre quantoprima provvedimenti per il mi-glioramento del luogo di lavoroin oggetto, anche in considera-zione della dedizione e profes-sionalità dimostrata dai dipen-denti in loco e della straordina-ria importanza del sito”.

Ieri pomeriggio il segretarioregionale è intervenuto presso ilsito di San Vincenzo per testi-moniare la propria solidarietà aidipendenti ed incontrare gli or-gani d’informazione.

Durante l’incontro, il segreta-rio regionale Ulibac ha espres-so il timore che si voglia chiu-dere il sito.

Nel comunicato inoltrato agliorgani di informazione, EmilioIzzo sottolinea infatti che la de-cisione di tagliare la fornituraelettrica “conferma, tra l’altro,quanto già paventato dalla Uil-bac in relazione alle intenzionidi abbandonare all’oblio il mi-rabile e straordinario sito”.

L’area degli scavidi San Vincenzo al Volturno

Esorcismi, monsignor AndreaGemma ha raccontato la suaesperienza in materia durante lapuntata di mercoledì sera diPorta a Porta.

Oltre al vescovo isernino allatrasmissione ha preso parte te-lefonicamente anche padre Ga-briele Amorth.

Tra le curiosità della sua car-riera di esorcista, Gemma haraccontato un avvenimento re-cente. Ad Isernia ci sarebbe unasuora laica indemoniata. E l’in-flusso della possessione sareb-be talmente forte che fino adoggi il vescovo stesso non sa-rebbe ancora riuscito ad incon-trarla per poter tentare un esor-cismo.

Ospiti della puntata ancheClaudia Koll, il matematicoPiergiorgio odifreddi e lo scrit-tore Vittorio Messori.

Page 6: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

VENERDI’ 9 APRILE 2010

REDAZIONE 86170 ISERNIA VICO I° ALFERIO n. 2 - TEL. 0865/415513 - FAX 0865/403973

ANNO XIII - N. 97

14

Al via anche una serie di progetti per migliorare le condizioni di vita dei diversamenti abili nelle loro abitazioni

Agnone, addio barriere architettonicheL’amministrazione eliminerà tutti gli ostacoli per i disabili negli uffici pubblici

PIETRABBONDANTE

Libri di testo gratisalle famiglie in crisi

PIETRABBON-DANTE. L’ammini-strazione comunaleguidata dal sindacoGiovanni Tesonerende noto che è pos-sibile avere la forni-tura gratuita o semi-gratuita dei libri diteso per l’anno sco-lastico 2010-2011.

“Con deliberazio-ne numero 68 del 15/02/2010 la GiuntaRegionale – si leggenella nota del Comu-ne di Pietrabbodante- ha approvato i cri-teri e gli indirizzi,sulla base dei DPCM n. 320/1999 e n. 226/2000, per I’ individua-zione degli aventi diritto alla fruizione dei benefici di cui allalegge n.448/97, per I’anno scolastico 2010/2011. E’ necessarioche i Comuni attivino le procedure per l’acquisizione delle do-mande degli aventi diritto, al fine di consentire alla Regione Mo-lise I’elaborazione del Piano di riparto ai Comuni che dovrà esse-re trasmesso al Ministero dell’Interno entro il termine del 15 lu-glio 2010 previsto dal DPCM 4 luglio 2000, n.226. Con questadelibera la Giunta Regionale ha disposto di adottare il criteriodell’ effettivo fabbisogno, derivante dalle domande presentate aiComuni di residenza, al fine della definizione della ripartizionedel fondo statale che sarà attribuito alla Regione Molise per I’an-no scolastico 2010/2011; di ammettere al beneficio il genitore ochi rappresenta il minore appartenente a famiglie il cui indicatoreeconomico equivalente (Isee) non sia superiore ad 10.632,94 euro,calcolato ai sensi del Decreto Legislativo n. 109/1998, comemodificato dal Decreto Legislativo n.130/2000 e i relativi decretiattuativi, sulla base delle dichiarazioni dei redditi denunziati nel2009 per I’ anno 2008 (redditi 2008); di individuare nel Comunedi residenza degli aventi diritto, I’Ente titolare dell’erogazionedei benefici previsti dall’ articolo 27 della legge n. 448/98 e suc-cessivi DPCM attuativi; di stabilire che la richiesta di contributodeve essere presentata direttamente ai Comuni di residenza entroe non oltre il 30 aprile 2010; di demandare ai Comuni l’indizionedei bandi per l’ottenimento dei benefici di legge, la raccolta delleistanze prodotte dai propri residenti, titolari di potestà genitorialeo maggiorenni, sugli appositi modelli di richiesta “A” e “B”, siaper gli alunni frequentanti Istituti scolastici ricadenti nello stessoterritorio comunale o in comuni viciniori, che per quelli frequen-tanti Istituti scolastici in Regioni limitrofe. I Comuni valutanoI’ammissibilità delle domande, in base ai requisiti di legge converifica, per i casi di frequenza extra-regionale, della non sovrap-posizione del beneficio. Ai fini dell’ acquisizione delle istanze ilComune può avvalersi della collaborazione delle scuole.

Frosolone. Utilizzati i fondi percepiti dall’eolico per coprire il disavanzo

L’accordo con l’Enel salvail Comune dal dissesto finanziario

FROSOLONE. Dissestosventato grazie ai pali eolici. Èquesto quanto emerso da unostudio dell’amministrazionecomunale che ha dovuto met-tere mano ai fondi ottenuti an-nualmente dall’Enel per copri-re il disavanzo che c’era nellecasse comunali. Tra il serviziomensa scolastico, quello relati-vo alla rete idrica e alla nettez-za urbana il Comune spende573mila annui. Sono soltanto382mila euro, invece, gli euroin entrata. Una differenza di cir-ca 233mila euro che il Comuneha deciso di coprire con i fondiacquisiti dall’Enel.

“Considerato che da alcunianni i comuni – si legge nelladelibera di giunta - sono sog-

getti a continui tagli, nella par-te entrate, di trasferimenti del-lo Stato, della Regione e dellaProvincia e di continui aumen-ti, nella parte spesa, delle for-niture essenziali, quali energiaelettrica, gas metano, carburan-te e materie prime, che rendo-no difficoltoso il pareggio dibilancio dei comuni; Fatto pre-sente che l’art. 1, comma 7, deldecreto-legge 25 maggio 2008,n. 93, convertito con modifica-zioni dalla legge 24 luglio2008, n. 126, il quale stabilisceche dalla data di entrata in vi-gore del decreto medesimo efino alla definizione dei conte-nuti del nuovo patto di stabilitàinterno, in funzione della attua-zione del federalismo fiscale, è

sospeso il potere delle regionie degli enti locali di deliberareaumenti dei tributi, delle addi-zionali, delle aliquote ovverodelle maggiorazioni di aliquo-te di tributi ad essi attribuiti conlegge dello Stato. Consideratoche Frosolone è riuscito neglianni a mantenere la tariffe deiservizi e le aliquote dei tributiparticolarmente basse, e addi-rittura è uno dei pochi Comuniche non ha applicato l’addizio-nale Comunale Irpef; Conside-rato che il Comune di Frosolo-ne ha stipulato con l’Enel laconvenzione n. 18/2007 per larealizzazione su terreno comu-nale di un campo eolico com-posto da n. 27 pali; Dato attoche l’Enel, sulla base della ci-

tata convenzione, corrispondeal Comune l’importo annuo perogni palo di 8mila euro più gliaumenti Istat, oltre al 2% dellaproduzione ed IVA per un tota-le che oscilla tra i 251mila euroed i 270mila euro annui, più 2rate, una nel 2010 ed una nel2011, di 37.500euro una tantumdestinate all’organizzazione dieventi tesi alla valorizzazione epromozione del territorio e deiprodotti tipici.

L’amministrazione comunaledelibera di autorizzare il re-sponsabile del servizio finan-ziario ad utilizzare la somma di• 287mila, derivante dalla con-venzioncon l’Enel, stanziandoi suddetti fondi agli interventidi spesa corrente”.

Al via il week endper bambini asmatici

CAPRACOTTA. Al via que-sta mattina Il week-end educa-tivo per bambini asmatici mo-lisani. Il centro altomolisano

ospiterà trenta bambini accom-pagnati da un genitore, prove-nienti da tutta la Regione. Loscopo dell’evento è fornire aipiccoli pazienti asmatici ed alleloro famiglie elementi di cono-scenza (anatomia, fisiopatolo-gia, fattori di rischio e scatenan-ti, corretto uso dei farmaci, va-lutazione del proprio stato disalute) che permettano unaauto-gestione della malattia. Glistrumenti didattici usati favori-scono il pieno coinvolgimento,anche attraverso il gioco, dei

partecipanti. L’incontro non acaso avviene nel territorio diCapracotta e dell’alto Molise,

particolarmente salubre |an-che per la bassa concentrazio-ne di allergeni| ed accoglien-te.

Si rinnova, dunque, il finesettimana dedicato ai bambi-ni asmatici. Un appuntamen-to ormai diventato fondamen-tale per molte famiglie chehanno figli che soffrono diquesta patologia. L’evento,che come detto vedrà l’arri-vo a Capracotta di circa 30bambini, si concluderà ilprossimo 11 apile

CONDOTTA DA FABRIZIO FRIZZI

Un capracottese protagonistadel programma I soliti Ignoti

Gabriele Di Nucci, segretariogenerale dell’associazione“Forche Caudine”, originario diCapracotta, è stato ospite della

trasmissione “I soliti ignoti” cheva in onda su Raiuno dopo ilTg1 delle 20. Di Nucci è statoinvitato come “venditore di au-tomobili”, professione che svol-ge da dodici anni presso Auto-centri Balduina di Roma. Dopola performance televisiva diGabriele, il sito di “Forche Cau-dine” ha registrato un picco dicontatti da parte di utenti occa-sionali che hanno cliccato suimotori di ricerca proprio ilnome di “Gabriele Di Nucci”.Prodigi da piccolo schermo.

AGNONE. Eliminare tutte lebarriere architettoniche presentisul territorio comunale. Questol’intento dell’amministrazioneguidata dal sindaco GelsominoDe Vita che nei giorni scorsi haapprovato una delibera di giun-ta nella quale si evince la vo-lontà di fare di Agnone una cit-tà a misura di diversamente abi-li.

Per questo motivo da qui abreve saranno stanziati proget-ti per favorire l’eliminazionedefinitiva degli ostacoli. Pro-getti che dapprima riguarderan-no tutti gli uffici pubblici (com-preso il Municipio) e che poi af-fronteranno anche le problema-tiche relative alle case private.

L’intento della giunta comu-nale, infatti, è quello di inter-venire anche nelle abitazioni.Interventi che potrebbero esse-re inseriti anche nel nuovo PIa-no Regolatore che da qui a bre-ve sarà portato al vaglio delConsiglio Comunale.

Ma che cosa sono le barrierearchitettoniche? Viene definita

barriera architettonica qualun-que elemento costruttivo cheimpedisca, limiti o renda diffi-coltosi gli spostamenti o la frui-zione di servizi (specialmentedi persone con limitata capaci-

tà motoria o sensoriale).Da questo consegue che un ele-mento che non costituisca bar-riera architettonica per un indi-viduo può invece essere di osta-colo per un altro; si evince quin-

di che il concetto di barrieraviene percepito in maniera di-versa da ogni individuo. Il bi-sogno di garantire al maggiornumero di persone il diritto allalibertà di movimento, ha porta-to alla ricerca di parametri co-muni, che consentissero di limi-tare il criterio di soggettività.Il passo più importante è statofatto a livello normativo andan-do a individuare quali elementicostruttivi siano da considerar-si barriera architettonica.

Il Comune di Agnone, dun-que, si è dimostrato un’altravolta sensibile a favorire inter-venti nel campo del sociale,volti a migliorare le condizionidi vita di tutti i cittadini.

Giovanni Tesone

Page 7: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

VENERDI’ 9 APRILE 2010 ANNO XIII - N. 97

15

REDAZIONE VICO I° ALFERIO n. 2 - 86170 ISERNIA TEL. 0865/415513 - FAX 0865/403973 e-mail: [email protected]

Incastrato dalle intercettazioni: il 31enne si riforniva dall’amico di Rocchetta già beccato con un chilo di marijuana

Spacciava erba, pusher in manetteIsernino arrestato: riforniva di droga i giovani di Colli, Monteroduni e Macchia

di Marco FuscoI Carabinieri della Compagnia

di Venafro, non hanno maismesso di indagare dopo l’arre-sto dell’autotrasportatore, qua-rantanovenne di Rocchetta AVolturno, trovato agli inizi digennaio, nella sua abitazionecon un chilo e trecento grammidi cannabis pronta per lo spac-cio. Nella mattinata di ieri, in-fatti, i militi coordinati dal ca-pitano Falso, hanno tratto in ar-resto lo spacciatore, definitodagli inquirenti “capo zona”,che si riforniva di marijuana aRocchetta A Volturno pressol’abitazione dell’autotrasporta-tore e garantiva il rifornimentoper i tossicodipendenti dei cen-tri di Monteroduni, Macchiad’Isernia e Colli a Volturno. Sitratta di G.E., di 31 anni, origi-nario di Isernia che ora si trovain carcere presso la casa circon-dariale di Ponte San Leonardo,a disposizione dell’Autorità giu-diziaria. I carabinieri sono arri-vati a lui grazie alle intercetta-zioni telefoniche. E con una

certosina azione di pedinamen-to da parte delle forze dell’ordi-ne. Controllati tutti i movimen-ti e gli spostamenti del trentu-nenne. Alla fine gli inquirentihanno raccolto indizi investiga-tivi chiari, che hanno portato an-che a rilevare che il giovane sirecava nel napoletano per rifor-nirsi di cocaina che poi piazza-va sul mercato isernino e dellaValle del Volturno. Altrettanto

chiaro è apparso il collegamen-to tra G.E. e il quarantanovennedi Rocchetta Al Volturno chevenne, successivamente con-dannato, a tre anni di reclusio-ne nell’udienza tenutasi l’11febbraio scorso dinanzi al Gipdel tribunale di Isernia. Come siricorderà, l’ex operaio vennebeccato in casa della zia con unchilo e 300 grammi di marijua-na divisi in tanti sacchetti pronti

per essere immessi sul mercatodel venafrano e dell’isernino. Icarabinieri del nucleo operativodi Venafro, in collaborazionecon i militi della stazione diColli a Volturno diretta dal co-mandante maresciallo Perretta,avevano iniziato le indagini e lafase investigativa la scorsa esta-te, dopo una serie di strani mo-vimenti di un numero impreci-sato di drogati e spacciatori nel-l’area del venafrano e della val-le del Volturno. A coordinare iltutto il comandante della Com-pagnia di Venafro, il capitanoFalso che si è servito anche del-l’unità cinofila di Chieti, peravviare i pedinamenti su unaquindicina di persone che abi-tualmente si recavano nell’abi-tazione dell’uomo arrestato, nelcentro storico di Rocchetta. Tut-te maggiorenni le persone sot-toposte a accurate indagini, masecondo indiscrezioni sarebbe-ro coinvolti anche dei minoren-ni. Ecco perché le indagini con-tinueranno per arrivare al “capozona” che rifornisce il mercato

del venafrano. I militi dunquehanno smantellato una rete di di-stribuzione molto ramificata sulterritorio, con possibili referen-ti locali. I “clienti” di questomercato, sarebbe rappresentatoda numerosissimi adolescenti..Intanto questa brillante opera-zione portata a termine dai ca-rabinieri di Venafro, ha ripropo-sto il problema della droga per

tutto il versante venafrano e icentri limitrofi. Una vera e pro-pria emergenza che comincia apreoccupare non poco le Istitu-zioni, a cominciare dal prefettodi Isernia D’Agostino. I datiprovenienti dai Sert di Venafroe Isernia stanno lì a dimostrareche l’uso di stupefacenti è unavera propria piaga che non ri-sparmia proprio nessuno.

Scoppia un’altra pole-mica per gli incarichiesterni indicati sul sito delComune di Venafro. Allanostra redazione è giuntala protesta di un gruppo digiovani laureati in cerca diprima occupazione. Pomodella discordia la prorogafino al prossimo 30 giu-gno di tre assistenti socia-li presso l’Ambito territo-riale sociale numero 11Venafro. “Vedete cosascrivono nelle delibere per

aggirare la legge- ci dichiara un giovane laureato in psicologiache riporta il testo della delibera approvata dall’Ambito sociale-: di conferire con il presente provvedimento, a partire dal primoaprile, per esigenze di continuità dei servizi in essere, gli incari-chi di collaborazione coordinata e continuativa, conferiti alleassistenti sociali C.S., F.F. e F.A., conferendo i medesimi emolu-menti già conferiti che faranno carico al fondo di ambito 2010,nelle more dell’attivazione della nuova programmazione e finoall’espletamento delle procedure di selezione. Mi chiedo- con-clude il giovane-: di proroga in proroga, di tre mesi a tre mesi, leselezioni non si faranno mai. E’ una vergogna” I precedenti inca-richi scadevano il 31 marzo. Poi è stata adottata la delibera diproroga dal primo aprile al 30 giugno per le tre assistenti socialiche operano all’interno dell’ufficio di cittadinanza sociale. Inca-richi da ottomila e cento euro, rinnovabili come abbiamo potutoappurare con una semplice delibera. Per questo protestano i tan-tissimi giovani che vorrebbero partecipare alla selezione e vede-re pubblicato un bando pubblico così come prevede la normaintrodotta dalla riforma del Ministro Brunetta. E i giovani esclusisono pronti ad arrivare proprio a lui:” Trasmetteremo tutte le note,le procure adottate dall’ufficio di segreteria dell’Ambito socialea Brunetta. Chiederemo a lui un parere super partes. La nostranon è una polemica. Vogliamo solo che le assunzioni nella Pub-blica Amministrazione avvengano nella massima trasparenza. Siparla tanto di meritocrazia, ma a Venafro questo termine non ènel vocabolario dei nostri amministratori.” M.F.

“Ignorate le regole sulla trasparenza”Incarichi esterni al Comune

Protestano i neo laureati:prendono sempre gli stessi

Il delegato all’ambiente: ora i bulli ci aiutino a rimuovere i rifiuti

Petrecca contro i vandaliIl consigliere: sul Campaglione si sono comportati come selvaggi

Sporcizia, sacchetti di plasti-ca lasciati in mezzo al prato, pe-ricolosissimi testa coda di auto-mobilisti incivili: tutto questo èaccaduto su monte Campaglio-ne in occasione della tradizio-nale pasquetta venafrana. Il sin-daco Cotugno addirittura co-stretto a chiamare i vigili urba-ni per fermare i balordi di tur-no.

Su questo episodio di incivil-tà, interviene anche il consiglie-re delegato all’ambiente del Co-mune di Venafro Sergio Petrec-ca. “Siamo molto amareggiatiper quanto accaduto sul “Cam-paglione” in occasione della tra-dizionale Pasquetta venafrana.Certamente dispiace apprende-re di simili episodi e si uniscelo sconcerto per comportamen-ti che non avrebbero proprio ra-gion d’essere.

L’Amministrazione comuna-

le non ha inteso assumere prov-vedimenti preventivi di natura

cautelativa e anche repressiva,confidando nel senso di civiltàdei nostri giovani concittadini.È evidente - si legge ancora nel-la nota di Petrecca - che alcunicomportamenti denotano la to-tale mancanza di rispetto dellanatura, dell’ambiente, del patri-monio comune.

I “cummit”- prosegue il con-sigliere delegato all’ambiente -rappresentano una delle tradi-zioni più belle e più partecipatedai venafrani.

Proprio per questo motivo, èassurdo pensare di dover ricor-rere a provvedimenti restrittiviper salvaguardare un bene ditutti e, sarebbe naturale attender-si un maggiore rispetto e com-portamenti adeguati.

Il rispetto dell’ambiente nasceanzitutto da un’opera di sensi-bilizzazione che i giovani acqui-siscono in ambito familiare escolastico.

L’Amministrazione- concludeil consigliere Sergio Petrecca-,che ha già predisposto numero-si provvedimenti in materia am-bientale, come il regolamentorurale approvato in consiglio co-munale, sta organizzando ancheuna giornata all’insegna del ri-spetto ambientale con pulizia ditutta l’area del Campaglione.

Anzi, spero vivamente chequesta iniziativa possa incontra-re la partecipazione proprio diquei giovani che l’altro giornoqui hanno lasciato sporcizia edegrado”. M.F.

Non si sa quale futuro avran-no le Comunità Montane inMolise ma, di certo, nulla puòessere rimproverato al Commis-sario straordinario della Voltu-rno Antonio Di Ludovico che

continua a sollecitare i sindaciper i servizi associati. E lunedìprossimo a partire dalle ore17,30, presso la sede dell’Entecomunitario, in via Conca Ca-sale a Venafro, si discuterà del-l’opportunità o meno di proro-gare il servizio della raccoltadifferenziata che vede propriola Comunità Montana del Vol-turno, Ente capofila e, quindi,attuatore del servizio associatosu gran parte dei comuni del ve-nafrano.

Al centro del dibattito dunque

una materia di grande attualità,come quella della raccolta esmaltimento rifiuti e la gestio-ne stessa del servizio a livellocomprensoriale.

Si approfondiranno i conte-nuti del Decreto Ministerialedello scorso 13 luglio 2009 chedetta norme per quanto riguar-da la disciplina dei centri di rac-colta dei rifiuti e i servizi che sidevono garantire a cittadini eimprese. Ma il punto che sicu-ramente provocherà anchequalche polemica tra i primi cit-

tadini, riguarda quello del con-tratto in scadenza per la raccol-ta differenziata.

Il Commissario straordinarioAntonio Di Ludovico chiederàai sindaci di approvare il prov-vedimento di proroga del con-tratto fino al 30 giugno prossi-mo. Una decisione da prendereunanimemente per evitare inter-ruzione del servizio. Secondoindiscrezioni, alcuni comuni, acominciare dal comune di Ve-nafro, potrebbero non essere piùdisponibili a continuare il rap-

porto con la Comunità Monta-na del Volturno per gli scarsi ri-sultati raggiunti in fatto di rac-colta differenziata. Ma occorre-rà attendere lunedì prossimo persaperne di più. M.F.

Volturno, verso la prorogail servizio di raccolta differenziata

La marijuana sequestrata a gennaio al 49enne di Rocchetta

Rifiuti abbandonati sul Campaglione

Antonio Di LudovicoRaccolta differenziata

Page 8: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

VENERDI’ 9 APRILE 2010

REDAZIONE 86039 TERMOLI

ANNO XIII - N. 97

VIA ANDREA DA CAPUA, 6 - TEL. 0875/707896 - FAX 0875/84242

16

“La centrale nucleare nonverrà costruita né a Termoli nénelle vicinanze della cittadina.La sinistra ha detto solo men-zogne sul conto nel nostro fu-turo sindaco Basso Antonio DiBrino”. Queste le dichiarazionidi Silvio Berlusconi intervenu-to, con una telefonata in strea-

ming, al comizio in piazza delcentrodestra. “Dobbiamo ave-re una politica ambiziosa cheriesca a guardare al futuro man-tenendo sempre gli occhi rivol-ti alla tradizione. Conosco Bas-so è sono certo delle sue capa-cità, della sua onestà e che saràin grado, insieme ad un gruppo

di maggioranza forte ed unito,di governare Termoli nel mi-gliore dei modi. Ci sono grandiprogetti proposti dal governa-tore Michele Iorio che potran-no davvero rendere il Moliseuna grande regione. Si è parla-to dell’acquedotto che porteràl’acqua dalle montagne sino aTermoli, si è parlato della Ter-moli-San Vittore, ma si è ancheparlato di nucleare. Le primedue sono una certezza e prestosaranno costruite, la secondavoglio ricordare che non verràassolutamente costruita a Ter-moli. Ora tornate a casa e par-late a vostro marito, a vostramoglie, a tutti coloro che cono-scete e permettetemi di dire,anche a tutte le ex fiamme del-la vostra vita, di votare per Bas-so Antonio Di Brino”. Il pre-mier Silvio Berlusconi ha toc-cato tutti i punti ‘salienti’ delprogramma firmato sia da Iorioche da Di Brino ricordandol’importanza della continuità:“Voglio sottolineare che soloavendo Basso Antonio Di Bri-

no come sindaco si potrà avereuna continuità con la Regionee con lo Stato italiano e faregrandi cose per tutto il Molise.Spero di poter festeggiare a Ter-moli come abbiamo fatto pocotempo fa a Montenero di Bisac-cia dove Travaglini ha battutoDi Pietro. Sono convinto cheBasso sarà il prossimo sindacodi Termoli ed io stesso verrò a

festeggiare con tutti voi”. Ber-lusconi è stato chiaro sia sul di-scorso nucleare che su tutti glialtri argomenti fondamentaliper tutti i termolesi. Bagno difolla ed applausi sia per il pre-mier che per tutta la coalizionedel centrodestra. Dopo ha pre-so la parola il Presidente Miche-le Iorio: “Siamo sicuri che DiBrino diventerà il sindaco di

Termoli per ridare un futuro aquesta cittadina, quello stessofuturo che il centrosinistra hastrappato con forza. E’ ora dicambiare quindi votate e fatevotare Basso Antonio Di Brinoal ballottaggio di domenica elunedì. Noi crediamo ferma-mente in quello che abbiamofirmato e lo realizzeremo con ilvostro voto. Date ad una mag-gioranza già formata il giustosindaco: Basso Antonio Di Bri-no”. La folla ha esultato, ap-plausi e ringraziamenti ricoltisia a Berlusconi, che a Iorio cheal candidato Basso Antonio DiBrino. L’inno d’Italia ha strettotutti in unico grande ‘cuore’,quello tricolore rivolto a Ter-moli. Standing ovation per tut-ti i presenti della coalizione delcentrodestra. S.F.

Quintino Pallante, coordina-tore provinciale del Pdl inter-viene sulla situazione politicafermandosi a riflettere sul bal-lottaggio dei prossimi giorniche deciderà il sindaco dellacittadina basso molisana: “Do-menica 11 e lunedì 12 aprile, itermolesi torneranno alle urneper eleggere il nuovo sindacodella città. Dopo l’imponentevittoria del Popolo della Liber-tà e delle liste centrodestra alprimo turno, non si può cheauspicare una netta afferma-zione, al ballottaggio, del no-stro candidato Antonio BassoDi Brino. In modo da chiuderecosì definitivamente il cerchioe portare a casa il risultato piùgiusto. Quello che garantireb-

be a Termoli stabilità e di-scontinuità. Stabilità per-ché oggi, in una fase poli-tica dove conta tantissimol’integrazione fra gli enti edove nulla può prescinde-re dalla programmazione edall’interazione istituzio-nale, solo con la vittoriadell’esponente del Pdl po-trà essere assicurata unaguida forte e perfettamen-te collegata con il resto del-la Regione e del Paese. Pa-ese che, come ambiamopotuto appurare nell’ulti-ma consultazione, ha scelto an-cora una volta il centrodestra,i suoi uomini e le sue idee. Di-scontinuità perché non bisognaavere la memoria corta: a Ter-

moli si è tornati a votare gra-zie all’inaffidabilità della sini-stra locale e alla traumatica ca-duta della precedente ammini-strazione. E’ quindi inevitabi-

le sperare in un cambiamentoradicale, rispetto a un prece-dente e fallimentare passato.Ultima considerazione: il Po-polo della Libertà, a solo unanno dalla sua fondazione, hagià dimostrato di essere un pro-getto politico concreto e cre-dibile. E per questo è stato pre-miato dalla gente. Ora serve daparte di tutti un ultimo sforzo,per dare a Termoli e ai termo-lesi il governo che meritano.

Ieri mattina nella sede del can-didato sindaco del centrodestrasi è tenuta la conferenza stampainsieme ai 19 consiglieri “eletti”del e a tutti i candidati. Di Bri-no: “Altra maggioranza possibi-le non c’è. Termoli ha detto ba-sta alle nefandezze della sinistra,che continua a tacere sul futurodella città, ma sa solo diffamare.Filippo Monaco non potrà maicontare sul voto di nessuno diloro. Questi 19 consiglieri hanno ricevuto con il voto il consenso diuna intera città e un mandato chiaro, nitido, netto: mai più a Termolile nefandezze della sinistra. Altro che grande coalizione, governo disalute pubblica, governo di conciliazione. Sono solo sogni, peggio,bugie tese a cercare di confonde gli elettori termolesi. Ma come si puòsolo immaginare o fare credere agli elettori che questi uomini e que-ste donne possano tradire la volontà popolare che ha inteso dire bastaalla sinistra e quel metodo chiuso e arrogante di amministrare? Il giu-dizio sulla sinistra è stato già espresso, i meccanismi della legge elet-torale ci portano di nuovo alle urne, ma i cittadini non si faranno dicerto ingannare da chi vuole trascinare Termoli nel baratro con unanno di commissariamento, dunque di immobilismo amministrativoassoluto”. L’aspirante alla carica di sindaco rivolgendosi ai presentiha aggiunto: “Vedete questi personaggi non si stancano mai di ribalta-re la verità e di spacciare le loro menzogne e le loro diffamazioni, perassunti inviolabili. Sulla contrarietà al nucleare a Termoli ho costruitoparte della mia campagna elettorale, con il Presidente Iorio abbiamofirmato un impegno formale e pubblico per dire no ad una istallazio-ne, abbiamo ricevuto l’impegno formale del Senatore Quagliarielloche sarà con noi in questa battaglia. E loro cosa fanno? Ribaltano laverità, mistificano, ingannano gli elettori violando palesemente oltrele norme giuridiche sulla propaganda elettorale, quelle del diritto diimmagine e della identità personale. Abbiamo avuto un profilo pacatoe sereno, mai sopra i toni e anche oggi non risponderemo in modosguaiato. Ma questi signori siano pronti a rispondere delle loro azionidiffamatorie nelle sedi competenti. Noi abbiamo scelto di stare inmezzo alla gente e ascoltare i loro problemi. Loro in mezzo alla gentenon ci possono stare, perché non lo hanno fatto durante l’amministra-zione e ora i termolesi sono stanchi della loro arroganza e superbia. ”Basso Antonio Di Brino ricorda il suo ‘no’ secco all’installazione diuna centrale nucleare e risponde chiaramente alle presunte diffama-zione fatte da Filippo Monaco. S.F.

Il centrodestrasul palcoin piazza

Una parte dellepersone presenti

Il premier in diretta telefonica durante il comizio di Di Brino che si è svolto ieri in piazza Monumento

Berlusconi: nessuna centrale nucleare“In caso di vittoria verrò in città per festeggiare con voi il nostro risultato”

“Presto anchela Termoli

San Vittore”

Il coordinatore regionale del partito interviene sul ballottaggio

Pallante: c’è bisogno di continuitàIl Pdl è stato premiato dalla gente

“Votateil nostro

candidato”

Inizia la preparazione degli atti

‘Querelo Monacoper diffamazione’

Di Brino

Faccia a facciasu Telemolise, apartire dalle 21di questa sera, trai due candidatisindaci di Ter-moli che si sfide-

ranno al ballottaggio domenica prossima.Antonio Basso Di Brino e Filippo Monaco saranno ospiti del

salottino mediatico di Giovanni Minicozzi, in una puntata spe-ciale di Moby Dik.

La trasmissione, già andata in onda ieri sera, a furor di popoloverrà mandata in replica questa sera, allo stesso orario, le 21, acausa del grande successo di pubblico che ha riscosso. Telemoli-

se, l’emittente più autorevole e seguita della regione, ha dedicatoalle elezioni di Termoli gran parte del suo palinsesto, soprattuttocon le dirette elettorali condotte dalla direttrice, l’insuperabileManuela Petescia, e con i dibattiti curati da uno dei migliori con-duttori politici dell’emittente, l’infaticabile Giovanni Minicozzi.Colpi di scena e novità nella sfida tra Di Brino e Monaco cheanche questa sera riserverà diverse sorprese.

Intanto Telemolise si sta attrezzando per la megadiretta sullospoglio del ballottaggio. Anche questa trasmissione verrà con-dotta da Manuela Petescia, con interviste, collegamenti e inviatial lavoro in ogni seggio della città per offrire in anteprima i risul-tati del ballottaggio. Nell’occasione Telemolise riproporrà filma-ti d’epoca, di proprietà esclusiva dell’emittente, con le immaginirigorosamente datate dei politici molisani.

Su Telemolise ultimo duellotra i due aspiranti sindaci

Page 9: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

18 Venerdì9 aprile 2010

Ancora un atto di responsabilità da parte del partito democra-tico in vista del ballottaggio previsto domenica e lunedì prossi-mi. Il vicesegretario nazionale Enrico Letta sarà l’ospite d’ono-re al comizio di chiusura della campagna elettorale di FilippoMonaco.

Arriverà sulla costa adriatica dopo il pienone in piazza Monu-mento fatto registrare da Rosy Bindi. L’appuntamento è previ-sto oggi pomeriggio alle 18. Insieme a lui oltre al candidato sin-daco ci saranno tutti i leader di partito che lo hanno appoggiatofin dal primo momento. Ora che l’alleanza è salda sembranoessere superati i problemi che avevano portato il partito demo-cratico a dividersi dagli altri alleati del centrosinistra. Le crepetra i partiti si erano viste già durante l’accordo romano quandoil partito democratico aveva scelto di candidare Pasquale Spa-gnuolo. Al posto di un Filippo Monaco che aveva già deciso discendere in campo ma al fianco della lista civica Liberatermoli.Alla quale in un secondo momento si sono associate anche l’Ita-lia dei Valori, Riformisti per Termoli e Federazione della Sini-stra. Tutti contrari alla discesa in campo di un candidato, quelloproposto dal partito democratico, che non proveniva dalla cul-tura politica del centrosinistra. Successivamente era stato sceltodall’assemblea del Pd come candidato sindaco Antonio D’Am-brosio. Il quale aveva deciso di rifiutare la candidatura a favoredi Erminia Gatti. Una scelta che aveva spaccato in due il movi-mento “Costruire Democrazia” ponendo la Gatti da un lato ed ilsenatore Giuseppe Astore dall’altro. Il quale dopo pochi giorniha radunato tutti i suoi seguaci sotto la bandiera di Partecipazio-ne Democratica. Che di fatto è diventata la quinta lista in soste-gno di Filippo Monaco. Ora che l’alleanza è diventata più solidala sfida ad Antonio Di Brino è stata lanciata. Vivip

Sembra che la coalizione sia fatta

Letta in comizioper Monaco

Gianni Letta

di Viviana PizziUn Lorenzo Cesa, segretario

nazionale dell’Udc, entusiasta haraggiunto la sala conferenze del-l’Hotel Meridiano di Termoli perringraziare candidati ed elettoriche hanno contribuito alle vitto-rie della città adriatica, dove si èraggiunto il 14% delle preferen-ze, e Montenero di Bisaccia dovecon un risultato storico “si è riu-sciti a sconfiggere l’altro Di Pie-tro”. Il big della politica nazio-nale ha apostrofato così l’ex pmdi mani pulite parlando a Tere-sio Di Pietro vicesegretario re-gionale che lo ha accolto nellameravigliosa cornice della cittàadriatica. “Veniamo da una du-rissima campagna elettorale- haesordito Cesa- nella quale non sipoteva parlare dei problemi del-la gente. Una campagna eletto-rale caratterizzata da veleni edinsulti. Soprattutto di Antonio DiPietro nei riguardi del presiden-te del Consiglio Silvio Berlusco-ni. Attacchi continui che hannoesasperato il concetto di bipola-rismo dal quale noi abbiamo de-

ciso di uscire due anni fa corren-do da soli alle politiche. Per leregionali e qui per le comunali èstato possibile vincere grazie allanostra alleanza con il popolo del-le libertà. Ora siamo convinti cheper consolidare questo tipo disuccesso bisogna ricominciare aparlare con la gente. E conside-rare parte della squadra sia glieletti che gli ultimi candidati.Tutti si devono sentire a casa.Ringrazio Iorio e Di Giacomoper gli appelli all’unità. Lo scu-do crociato è il valore di difesadi unità e valori cristiani. Ora bi-sogna confrontarci responsabil-mente. Soprattutto sulle rifor-me”. Emozionato il commissa-rio regionale Luigi Velardi. “No-nostante gli abbandoni di un ono-revole e di un europarlamenta-re- ha sottolineato Velardi- il no-stro partito è vivo. Ci siamo an-cora perchè non abbiamo mairaggiunto un risultato importan-te come il 14%. Vi ringrazio tut-ti- ha continuato rivolto ai can-didati- senza di voi non sarem-mo qui. Questo risultato non è

fine a se stesso. Si parla di unaripresa in tutta la regione. Abbia-mo bisogno di tutti e non soltan-to di primi attori come nel pas-sato. Per farlo bisogna ricreare ilcontatto con la gente che ormainon crede più in noi politici. Lodobbiamo fare qui a Termolichiedendo di votare AntonioBasso Di Brino senza distrarci.E’ fondamentale il quasi settantaper cento che abbiamo raggiun-to con i voti di lista. Ora dobbia-mo prenderci la ciliegina sullatorta votando Di Brino. Solo cosìpotremo averela nostra delegaper la famigliache avevanochiesto quandosiamo scesi incampagna elet-torale”. Con-cetti sostenutianche da Tere-sio Di Pietro.Ospiti della se-rata anche ilpresidente dellaRegione Mi-

chele Iorio ed il coordinatore delPdl Ulisse Di Giacomo. “Al dila dei rapporti buoni a livello per-sonale- ha sostenuto Iorio- biso-gna recuperare il rapporto conl’Udc per la vera vittoria del cen-trodestra”. Ulisse Di Giacomoinvece si augura di incontrareLorenzo Cesa agli incontri nazio-nali della maggioranza. BassoAntonio Di Brino invece ha in-vitato tutti al voto. “Domenica cisarà maltempo- ha sottolineato-rechiamoci alle urne piuttostoche passeggiare sul lungomare”.

“A livello locale non escludiamo il dialogo con il resto del centrodestra. Votiamo Di Brino”

Cesa ringrazia gli elettori dell’UdcGrande soddisfazione per il risultato storico ottenuto a Montenero

Da Sinistra verso destra:Teresio Di Pietro, LorenzoCesa, Michele Iorio e Luigi

Velardi

Michele Astore, 53 anni, era originario di Colletorto, ma termolese d’adozione

Lacrime amare ai funerali dell’uomomorto in un tragico incidente stradale

Un addio straziante a MicheleAstore, il 53enne originario diColletorto, tragicamente mortol’altro ieri in un incidente strada-le verificatosi sulla Tangenzialeest alle porte di Campobasso.Centinaia di persone ai funeraliche si sono tenuti nella chiesa delCarmelo a Termoli, città dove daanni si era trasferito e dove svol-geva l’attività di commerciante dicalzature in via Corsica. Sconfor-to e rabbia negli occhi dei parte-cipanti ai quali Michele manche-rà tantissimo per le sue doti digrande onestà e lealtà. Straziatidal dolore la moglie e i due figliadolescenti. Tantissime le perso-ne arrivate da Colletorto, suo pa-ese natio, laddove aveva ancoratanti parenti e amici fraterni.

Page 10: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

Venerdì9 aprile 2010 19

L’ Inail ha accordato all’ Am-ministrazione provinciale un fi-nanziamento di 97 mila euro perla realizzazione di una scala an-tincendio a dotazione dell’ Isti-tuto Magistrale di Guglionesi,dopo specifica richiesta del Pre-sidente della Commissione La-vori Pubblici della Provincia diCampobasso, Vincenzo Di Nar-zo. Il finanziamento sarà ratifi-

cato dal consiglio provincialenella prossima seduta del 12aprile prossimo come variazio-ne di Bilancio e diventerà quin-di esecutivo. Il presidente DiNarzo esprime inoltre la suasoddisfazione nei confronti diquesto intervento, interpretatocome un atto concreto dell’ at-tuale amministrazione nei con-fronti della questione della si-

curezza degli edifici scolasticidel territorio. Soddisfazione chesarà sicuramente avvertita an-che dagli insegnanti e dagli stu-denti, soprattutto in questo pe-riodo, in cui il tema della sicu-rezza statica è tanto importantequanto discusso.

Antonio Fasciano riguardo lariflessione sul ballottaggio in-vita gli elettori alle elezioni dell’11 aprile a non rivotare per queipoteri politici che, a pare suo,inquinati dalla partitocrazia,

non riusciranno mai a salvareTermoli. Invita pertanto ad an-nullare la scheda scrivendo ‘PerAntonio Fasciano’, oppure‘Viva La Costituzione’. Si mo-stra inoltre rammaricato riguar-

do le decisionielettorali di moltidei cittadini termo-lesi che nuova-mente hanno cre-duto a nulle e vuo-te promesse di vec-chi partiti. Questoanche a causa del-le insufficienti ri-sorse monetariedella Lista CivicaPer il Bene Comu-ne, per finanziareun’ adeguata cam-

pagna pubblicitaria che con-sentisse a tutti gli elettori diragionare sull’ opportunità ameno di cambiare il loro vototradizionale. Nonostante tutto,dichiara fermamente la sua in-tenzione di continuare ad im-pegnarsi attivamente anche at-traverso collegamenti con al-tre esperienze nazionali di de-mocrazia diretta e di lotta perla difesa dei diritti costituzio-nali dei cittadini italiani, a co-minciare dal lavoro e dalla sa-lute. Attualmente Fasciano hail sostegno di oltre 900 eletto-ri e attorno a lui è nato appun-to il coordinamento cittadinodi Termoli per Il Bene Comu-ne, con nuove competenze enumerose persone aderenti.

“La vittoria di Monaco al bal-lottaggio rappresenterebbe inqualsiasi modo un arresto al di-lagante centrodestra che, dopola conquista degli avamposti diLarino e Montenero di Bisac-cia si appresta a riconquistareTermoli». A sostenerlo è il por-tavoce di Sinistrà ecologia e li-bertà Mauro Natalini. “ In unasituazione come quella attuale- ha continuato Natalini- riu-scire ad alzare un argine in gra-do di resistere alla piena, prima

che essa sfoci al mare spingen-dovi tutto il centro sinistra ri-dotto a detriti rappresenterebbeun grande successo capace di ri-dare una grande speranza. E’

chiaroche taleobietti-vo èp o s s i -b i l esolo setutto ilcentros i n i -stra, ol-tre adesse reu n i t o ,sia ca-pace di

trasmettere e coinvolgere la par-te più democratica e sana dellacittadinanza La vittoria di Mo-naco è possibile nella misura incui le forze politiche di centrosinistra sono disponibili al su-peramento delle proprie posi-zioni espresse nella prima faseelettorale. Posizioni che risul-terebbero inadeguate e insuffi-cienti rispetto ad una nuova enecessaria proposta politica ca-pace di conquistare la vittoria.Solo se queste forze saprannocomprendere appieno la parti-colarità della nuova fase e as-sumere come proposta politicala necessità di ricostruzione diun tessuto democratico, insie-me a forze che vanno ben aldi-là dei propri recinti. Da lunedì

sera, se il nostro tentativo di re-sistenza avrà avuto successo,bisognerà aprire una nuova faseper costruire intorno a/e con Fi-lippo Monaco una maggioran-za ed un governo di fortissimocarattere programmatico, incen-trato su temi di rilevanza stra-tegica per lo sviluppo di Termo-li e il metodo della partecipa-zione, forte ed ampia, dei citta-dini e delle forze sociali. In sin-tesi una proposta di governo diTermoli per Termoli che trasfor-mi una fase di incertezza poli-tica in una opportunità per gliinteressi comuni dei cittadini edel territorio. Sinistra EcologiaLibertà è pronta a dare il pro-prio contributo a questa batta-glia di democrazia e libertà”.

“Lasciamo libertà di decisione, secondo coscienza, ai nostri elet-tori” Sono le parole di Remo Di Giandomenico che a due giornidal ballottaggio affida ai suoi sostenitori la più totale libertà discelta. “Il nostro ruolo in consiglio comunale sarà assolto con unaprospettiva costruttiva. Ci faremo carico di avanzare nei tempi enei luoghi opportuni le nostre linee programmatiche e le iniziati-ve indicate in campagna elettorale, racchiuse nella cosiddetta ‘Ver-tenza Termoli’. L’obiettivo sarà sempre quello di coinvolgerequelle forze politiche presenti in consiglio comunale e non solo,al fine di restituire a Termoli il ruolo politico ed economico chenel passato gli è stato riconosciuto”. Un clima cupo, all’ufficiopolitico di via Malta, dove l’ex sindaco si è appellato alla co-scienza degli elettori per il pros-simo ballottaggio. “Non possosapere chi tra i due potrà vince-re, l’importante è che si faccia delbene alla città. Possiamo sbaglia-re ma non ci sono soldi che pos-sono comprarci o, come dissequalcuno, non siamo politica-mente corruttibili”.

Guglionesi. I fondi arrivano per la costruzione della scala antincendio da parte dell’Inail e della Provincia

Per il Magistrale 97mila euroQuestione sicurezza tra i banchi di scuola, è soddisfatto il consigliere Di Narzo

Il candidato si mostra rammaricato per l’esito elettorale

Antonio Fascianoinvita ad annullare il voto

Sinistra e libertà si schiera apertamente con il candidato

Natalini appoggia Monacoed è pronto a contribuire

“Gli elettori agiscano per coscienza”

Di Giandomeniconon si sbilancia

“L’importanteè che si faccia

del benealla città”

Il comunedi Termoli

Grandeentusiasmo

da partedegli alunnie dai docentidell’Istitutoper la messain sicurezza

di tuttol’edificio Antonio

FascianoIl consigliere provinciale

Di Narzo

Page 11: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

VENERDI’ 9 APRILE 2010

REDAZIONE 86039 TERMOLI

ANNO XIII - N. 97

VIA ANDREA DA CAPUA, 6 - TEL. 0875/707896 - FAX 0874/484625

20

“Come si fa ad accettare chela ricostruzione delle scuole alcentro storico venga definan-ziata?”.

E’ la domanda che il segreta-rio del circolo locale del Parti-to Democratico Claudio Nuon-no pone all’amministrazioneguidata dal sindaco Giardino.

“Oggi bisognerebbe dire -scrive Nuonno in una infuoca-ta nota stampa - che le scuolevi devono tornare subito e chenon è accettabile già l’averaspettato otto anni. Invece sitentenna, nel tentativo di tene-re il piede in due scarpe. Caraamministrazione Giardino: ba-sta - prosegue il segretario Pdnel suo duro affondo - Mai nes-suno come voi ha goduto dicondizioni politiche favorevo-lissime: maggioranza in consi-glio più che solida; presenza diuna rappresentante locale inParlamento; fortissimi legami,quasi storici, con la giunta re-gionale, ben evidenziati e riven-dicati nelle campagne elettora-li; amicizie politiche di livellonazionale.

Mai nessuno come voi non neha saputo godere, ha persoquanto aveva, giustificandopure il maltolto e titubando nel-l’assumere posizione.

Un esempio? Dove è finita lafamosa lettera per avere un in-contro “urgente” sulla sanità?Come avete difeso, concreta-mente e non di rimessa, l’ospe-dale Vietri? Potrebbe essere an-che strategico rinunciare a qual-cosa, pur di avere spazio in al-tre iniziative (ma non l’Imam,per favore!). Coraggio.

Oppure: dov’è la raccolta dif-ferenziata? Si sa, aspettate chela faccia l’Unione dei Comuni.Però, come ha fatto il Comunedi San Martino in Pensilis a re-alizzarla da solo (con tutti i van-taggi del caso!) ? Piccoli o gran-

di esempi che siano, oggi è ne-cessario fare chiarezza sul fu-turo di Larino e scegliere. Perprimi o secondi, meditando eparlandone, ma occorre muo-versi. Questa è una cittadina de-stinata alla rapida regressione,se non compie scelte innovati-ve e di coraggio: sulle politichedi autofinanziamento, sul cen-tro storico, sulla zona PIP, sul-le linee di sviluppo occupazio-nali, sul piano regolatore.

Aggiungete che i vostri ami-ci (sono sempre loro!), del go-verno nazionale, hanno in ser-bo una riforma fiscale che po-trebbe “sistemarci” definitiva-mente, e capirete l’urgenza. Bi-sogna sbrigarsi. E fa comodoper primo a voi indicare e per-correre i temi del futuro. Altri-menti tutto è ospedale, per ilquale è fin troppo facile affon-dare la lama.

Infine, per tornare alla do-manda iniziale sulle scuole, viinvito a non sminuire semprequanto vi viene rimproveratodall’esterno. E’ il solito errorecommesso da amministratorinon riconfermati. Non tutto èsemplicemente strumentale.Cito un solo caso.

All’inizio dell’anno scolasti-co, questa segreteria aveva di-chiarato che si stava sottovalu-tando il problema delle scuolenei containers.

Oggi siamo alla giustissimaprotesta di genitori ed insegnan-ti.

E volete che a queste perso-ne non vengano in mente i di-versi risultati ottenuti dall’ImaMolise rispetto alle scuole pub-bliche di Larino? Quindi quel-la dichiarazione era una stupi-data, come qualcuno ha tentatodi minimizzare, in pubblico edin privato, o addirittura un con-siglio? Prima la collettività. Poitutto il resto”.

Duro affondo del segretario Pd“AmministrazioneGiardino, basta”

Manca davvero poco all’inizio della manifestazione promossa dal Liceo Classico-Scientifico D’Ovidio

Olimpiadi di italiano, è tutto prontoOltre 165 le scuole che parteciperanno alle fasi eliminatorie. Solo 33 andranno in finale

L’appuntamento è fissato per oggi alle 18 presso il Palazzo Ducale

Venerdì in Biblioteca, Di Fonzoparla di Libro e Marketing

‘Cittadinanza e Costituzione’A convegno con il prof Giovanni Moro

Si terrà questo pomeriggio,alle ore 17.30 nella Sala dellaComunità di Larino, in LargoPretorio, il convegno dal titolo“Cittadinanza e Costituzione”,che vedrà come ospite d’ecce-zione il prof. Giovanni Moro,Presidente della “Fondazioneper la cittadinanza attiva”.

L’incontro vuole porsi comeun ulteriore momento di studioe riflessione sui valori fondantiespressi dalla nostra Carta Co-stituzionale, che il Centro diServizio per il Volontariato “il

Melograno” ha da tempo intra-preso, nell’ottica dell’impegnodi cittadinanza attiva che nonpuò non connotare anche il vo-lontariato.

Giovanni Moro è nato aRoma nel 1958. Sociologo po-litico, svolge attività di ricerca,formazione, dialogo culturale econsulenza sui temi della citta-dinanza, dell’attivismo civiconelle politiche pubbliche, dellenuove forme di governance edella responsabilità d’impresa.E’ presidente di FONDACA e

insegna Sociologia dei fenome-ni politici alla Facoltà di Scien-ze politiche dell’Università diMacerata. Ha pubblicato nel1998 il “Manuale di cittadinan-za attiva”, nel 2003 insieme adAlessandro Profumo “PlusVa-lori. La responsabilità socialed’impresa”, nel 2005 “Azionecivica”, nel 2007 “Anni Settan-ta” e nel 2008 con Ilaria Vanni-ni “La società civile tra ereditàe sfide”. E’ stato per molti annisegretario generale del movi-mento Cittadinanzattiva e ha

fondato la sua rete di politicaeuropea Active CitizenshipNetwork, di cui è attualmenteconsulente per i programmi. Di-rige il Master in corporate citi-zenship che FONDACA realiz-za dal 2005.

Dopo la pausa per le festivitàdi Pasqua riprende l’appunta-mento con “I Venerdì in Biblio-teca”, la serie di incontri e con-ferenze di vario genere pressola Biblioteca Bartolomeo Pre-ziosi di Larino, sita al PalazzoDucale. Oggi pomeriggio,come sempre alle ore 18 è pre-visto l’intervento di DemetrioDi Fonzo, Presidente del Con-siglio Comunale di Larino. Iltema proposto è “Libro eMarketing”. Trasmetterà la pro-pria notevole esperienza nelsettore al quale ha dedicato granparte della sua attività profes-sionale.

“Storia dell’Arte dal Moder-no al Contemporaneo” è il temache tratterannopoi il prof . An-

Manca ormai poco all’iniziodelle semifinali e delle finalidella III edizione delle Olimpi-adi della Lingua italiana che siterranno il 24 aprile a Larino.

Oltre 165 le scuole (elemen-tari, medie e superiori) che han-no partecipato alle fasi elimina-torie.

A partire dal mese di marzo,infatti, grazie alla collaborazio-ne con la società Molise Dati econ la Giscel (formato dai do-centi di scuola e università atti-vi nel campo dell’educazionelinguistica), nelle scuole chehanno aderito all’iniziativainoltrando la propria domandadi partecipazione, sono statesomministrate agli studenti leprove eliminatorie on line.

Delle scuole in gara, solo 33hanno superato le fasi elimina-torie: 13 scuole primarie, 10 se-condarie di primo grado e 10secondarie di secondo grado. Diqueste solo 9 accederanno allafinale (3 per ogni grado). Leolimpiadi di lingua italiana,promosse dall’istituto superio-

re “F. D’Ovidio” di Larino e dalcentro linguistico dell’Univer-sità del Molise, vertono, comesi può intuire, sulla grammati-ca della lingua italiana e rappre-sentano uno degli appuntamenticulturali più importanti nel pa-

norama nazionale. “Le olimpi-adi, uniche in Italia - scrive in-fatti il comitato organizzatore -intendono rilanciare l’impor-tanza della riflessione sulla lin-gua in tutti gli ordini della scuo-la. L’iniziativa mira a richiama-

re l’attenzione non soltanto sul-la rilevanza della conoscenzadella grammatica ai fini di unuso corretto della lingua e di unpotenziamento delle competen-ze di lettura, ma anche sul suostatuto di sapere di per sé for-mativo e in grado di svilupparee affinare la capacità di analisie di risoluzione dei problemi.L’obiettivo è anche quello dirilanciare in maniera giocosal’importanza dello studio dellagrammatica italiana”.

Le semifinali e le finali si ter-ranno al mattino del 24 aprilepresso l’Istituto superiore “F.D’Ovidio” di Larino, e si con-cluderanno nel pomeriggio conla premiazione che avverrà alcinema Risorgimento.

L’incontroè promosso

da il Melograno

tonio Picariello e l’ing. MarcoRanellucci venerdì 16 aprile. Ilvenerdì successivo sarà la vol-ta della dott.ssa Carmela Di Lo-renzo con Maria Paolitto e Co-stanzo Iamonico ad illustrare“La Catalogazione del Libro”.

Si parlerà poi il 7 maggio di“Storia della Fotografia” a curadel Prof. Giovanni Luccitelli, il14 di “Letteratura, Struttura,Architettura” con l’arch. Gio-vanni Vitiello. Chiuderà questoprimo ciclo di conferenze ilprof. Ermanno Dell’Omo, conl’intervento del sindaco dr. Gu-glielmo Giardino, sul tema“Medicina Libro – Il saperedella Cura”. Il progetto “I Ve-nerdì in Biblioteca” è nato dal-la sinergia, ormai sperimenta-

ta, tra assessorato alla Cultura,Ufficio cultura, Biblioteca delcomune e lo staff del sindaco,che sono i soggetti promotoridell’iniziativa, tendente a valo-

rizzare e rendere maggiormen-te fruibile l’immenso patrimo-nio culturale rappresentato dallabiblioteca B. Preziosi di Lari-no.

All’eventoha collaborato

la GiscelMolise

Claudio Nuonno

Un recente convegnoin biblioteca

Il dirigentescolastico del

Liceo D'Ovidio

Page 12: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

VENERDI’ 9 APRILE 2010

REDAZIONE 86039 TERMOLI

ANNO XIII - N. 97

VIA ANDREA DA CAPUA, 6 - TEL. 0875/707896 - FAX 0874/730606

21

COLLETORTO. Sonopronte ad essere spedite quasimille lettere (precisamente936) destinate ad ogni singo-lo nucleo familiare di Colle-torto.

Le buste contengono l’invi-to espresso e l’allegato pro-gramma per partecipare alprogetto di gemellaggio volu-to e realizzato dal Comitato diGemellaggio “Colletorto inEuropa” e dall’assessore allePolitiche Giovanili MarcoVerna. “La comunicazione -spiega fiducioso Marco Ver-na - ha lo scopo di informaree coinvolgere la comunità suquesto passo importante e allostesso tempo storico che ilnostro paese si prepara ad af-frontare”. All’interno dellalettera che ogni cittadino rice-verà c’è dunque l’invito a can-didarsi per ospitare gli amicifrancesi che saranno a Colle-torto nel periodo che vadall’11 al 18 Agosto e il pro-gramma dettagliato della loropermanenza. Negli otto gior-

ni previsti, oltre alla firma delpatto di gemellaggio tra i sin-daci delle rispettive comunitàprevista per il 13 Agosto e laconferenza sull’anno europeo

della lotta alla povertà e al-l’esclusione sociale previstaper il giorno 16, il programmaprevede anche la possibilitàper i cittadini di Saint Yrieix

di scoprire ilcontesto geogra-fico generale incui si collocaColletorto graziealla visita di duerealtà geografi-che, Sepino eTermoli.

“Realtà diver-se tra esse - con-clude Verna - eche rappresenta-no al meglio lecaratteristiche diuna regione pre-

valentemente collinare ma allostesso tempo bagnata dalmare. Il cuore del programmaprevede invece la possibilitàper i nostri nuovi amici di “pe-netrare” nella nostra comuni-tà, viverla, studiarla”. A talproposito sono tante le occa-sioni di incontro, di familiariz-zazione, di conoscenza. Tuttele famiglie sono quindi invi-tate ad ospitare un “amico”francese con grande disponi-bilità e spirito di accoglienza.

Questo il testo della lettera che sarà inviata alle famiglie.Tutti possono partecipare, chiedere informazioni e contribuirealla riuscita del progetto:

“Caro Amico, la nostra associazione ha come obiettivo quel-lo di allargare gli orizzonti sociali e culturali della nostra co-munità. Lo scopo principale è quello di creare rapporti e scam-bi tra i cittadini di Colletorto ed altre realtà del panorama eu-ropeo. A tal fine, stiamo lavorando per creare un gemellaggiocon la cittadina francese di Saint Yrieix situata nella regionedel Poitou – Charentes. Dall’11 al 18 Agosto di quest’anno ospi-teremo presso le nostre famiglie cinquanta cittadini francesi.Nell’agosto del 2011 saremo noi ad essere ospitati nella splen-dida cittadina francese sulle coste dell’oceano atlantico. L’in-vito che Ti rivolgiamo è quello di partecipare al nostro progettoospitando i nostri nuovi amici presso la tua famiglia perché labuona riuscita dello scambio culturale dipende dalla parteci-pazione di tutta la comunità. Saremmo felici di poter contaresulla Tua partecipazione. Con l’occasione Ti inviamo il pro-gramma dettagliato della visita degli amici di Saint Yrieix”.

Politiche giovaniliL’assessore Marco Verna:

“Occasione di crescitaper tutti”

Dall’11 al 18 agosto prossimi arriverà in paese il primo gruppo da Saint Yrieix sur Charente

Gemellaggio europeo, pronte mille lettereDestinate alle famiglie di Colletorto per invitarle ad ospitare un cittadino francese

Rapporto di scambioper allargare

gli orizzonti sociali

CASACALENDA

‘Mine vaganti’al Cinema Roma

CASACALENDA. Ancora un appuntamento del fine settima-na con MoliseCinema. Il film“Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetekcon Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo, Alessandro Prezio-si, Ennio Fantastichini, Lunetta Savino sarà protagonista delweek-end. “L’unica cosa più complicata dell’amore è la fami-glia” si spiega nella trama di una proposta tutta da vedere. L’ora-rio spettacoli: sabato ore 17 e 20, domenica ore 17 e 20.

Il film sarà preceduto dal corto “Il naturalista” di Giulia Bar-bera. Per informazioni: 0874841303 (Foto Kerem) oppure con-sultare il sito www.molisecinema.it. Il festival che si svolgeràcome sempre a inizio agosto è presente anche sul più popolaresocial network dove è possibile scambiare opinioni e confrontar-si sulle tematiche del grande schermo e dei piccoli centri.

“Aderisci al gruppo di Facebook “Amici di MoliseCinema”,l’invito degli organizzatori.

SANTA CROCE DI MAGLIANO. Un appuntamento mensileche ogni volta contribuisce a salvare vite umane e ad aiutare chiha bisogno. Domani mattina prelievi e donazioni di sangue congli iscritti della sezione Avis di Santa Croce di Magliano.

Dalle 8 alle 13 volontari guidati da Pasquale Vitulli insieme airesponsabili del Centro Trasfusionale dell’ospedale San Timoteodi Termoli e al direttore sanitario, Pasquale Marino sono a dispo-sizione per effettuare un autentico gesto d’amore.

Sono numerosi gli iscritti, anche dal circondario, della sezioneAvis santacrocese intitolata di recente al medico benemerito, An-gelo Tatta.

La campagna tesseramenti è sempre aperta e chiunque può ri-volgersi alla sezione attigua ai locali del 118 per chiedere infor-mazioni sulla donazione. Lo slogan dell’Avis è sempre attuale,anzi lo è sempre di più: “Chi dona sangue, dona la vita”.

Santa Croce di MaglianoL’Avis chiama a raccolta i donatori

SANTA CROCE DI MA-GLIANO. E’ sicuramente il pa-ese dell’intero territorio doveè più alta la presenza di stra-nieri. Si superano di certo lecento unità tra centro e contra-de. Giovani e meno giovani chearrivano dall’Europa ma ancheda altri continenti per lavoraree costruirsi una famiglia in Ita-lia, in questo caso a Santa Cro-ce di Magliano.

Molti di loro arrivano nperòel nostro paese senza conosce-re la lingua e questo costitui-sce un gap di non poco contoper integrarsi e condividere laquotidianità.

Per questo motivo l’ammini-strazione comunale di SantaCroce, e in particolare il sinda-

co, Alberto Florio, dal quale èscaturita l’idea, ha voluto orga-nizzare un corso di italiano perstranieri. L’iniziativa ha riscos-so grande entusiasmo da parte

di coloro che vogliono appren-dere la lingua e imparare gram-matica e nozioni di base. Tan-t’è vero che sono state ben ven-ticinque le iscrizioni.

Un dato numerico che, se rap-portato alla popolazione e aglistranieri residenti o domiciliatiin paese, rappresenta un servi-zio molto importante. Le lezio-ni sono tenute con grande pro-fessionalità dalla dottoressa IoleDi Cicco che ha impostato almeglio il programma secondoun percorso graduale.

Molto soddisfatto il sindaco,Alberto Florio. “Vogliamo an-dare incontro alle esigenze del-la nostra comunità - ha dettoFlorio - e questo corso rappre-senta un’iniziativa indispensa-bile per favorire l’integrazionesociale delle persone di nazio-nalità straniera che vivono inpaese. Si tratta di un primo pas-so verso altri progetti che vo-

gliamo portare avanti in questosettore”.

Dunque, a scuola di italianoa Santa Croce mentre il nume-ro di chi non ha la nazionalità

Il sindacodi Santa Croce,Alberto Florio

Sono già venticinque gli iscritti. Le lezioni sono tenute da Iole Di Cicco con un programma graduale

Santa Croce, stranieri imparano l’italianoAl via il corso gratuito voluto dal sindaco Alberto Florio per favorire l’integrazione sociale

italiana sulla carta d’identità stacrescendo. Un ‘melting pot’ alivello locale che richiede pro-prio interventi di questo tipo.

Fa.Oc.

Il Comune di Santa Croce

Tanti i giovani che effettuano i prelievi

Page 13: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

22

VENERDI’ 9 APRILE 2010 ANNO XIII - N. 97

REDAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL 0874/484623 - FAX 0874/484625

La vendetta di Mughini,la Cantera rossoblu, basket

e volley nella polveredi Gennaro Ventresca

Il raffreddore di Altiero Spinelli.Li rivedo tutti, i protagonisti di allora, li riconosco. Io, storico

sincronico, ne so ricostruire le vite, le mosse, le azioni, le frasicelebri. Una nitida percezione mi consente di parlare di loro,come se fossero qui e vivessero in un eterno presente.

Certo, ho vigorosi nemici: documenti alla mano, interlocutoriche preferiscono il piacere della critica al gusto della memoriavorrebbero dimostrami di aver commesso errori in questa o quellaoccasione. Ma che cos’è in fondo un errore se non un autonomosortilegio del ricordo? Vi ricordate i sette nani? Adesso li recitoia memoria: Mammolo, Pisolo, Eolo, Dotto, Cucciolo, Gongo-lo… E il settimo? Fuggito, scomparso, cancellato dall’arcanopotere dell’amnesia. Inni o canti, sciogliamo o fedeli! Tantumergo sacramentum! Genitori genitoque!

Lasciatevi invadere dalla certezza della memoria. Siate comeMichele Scorrano che lancia lo sgabello nello spogliatoio quan-do Lino De Petrillo annuncia la formazione, dalla quale lui èfuori, in panchina. Come un brocchetto qualsiasi. Eppure, quelgiorno, sulla ruvida carbonella, c’era da fare i conti con il Bene-vento, i cui derby erano ardenti e senza pronostico. E’ un com-movente esercizio mentale, il raggiungimento di un perfetto equi-librio zen. Tutte le vostre facoltà sono esaltate. Vi telefonasse pervendetta Giampiero Mughini e vi dicesse: “Non sa mica dove sitrova quella frase di Altiero Spinelli sul raffreddore?” Voi sapre-ste rispondere con la prontezza di un bimbo che ha imparato allaperfezione la poesia. Sapreste che Spinelli ha definito il raffred-dore come una malattia terribile, che getta nella disperazionechi ce l’ha e non suscita nessuna solidarietà negli altri.

***Dove sono basket e pallavolo?Ispirato da un impulso rabdomantico cerco il perché della cri-

si degli altri sport. Con i colori rossoblu mai tanto scoloriti laprima cosa che verrebbe da fare e di gettarsi anima e corpo nelbasket, nella pallavolo o che so io, anche nella scherma. Vistoche per praticare questo sport basta una piccola palestra, qual-che bravo istruttore e pochi soldi per comprare attrezzi e divise.

Mi guardo intorno e noto un vuoto generale. Facendo salvociò che fanno le società di basket (due al posto di una) e di palla-volo. Eppure, proprio negli anni in cui il Campobasso esprimevail meglio sono fioriti anche gli altri sport che ci hanno regalatodiscrete soddisfazioni.

C’è un preoccupante appiattimento. Non riesco a ricordare unsolo ragazzo molisano che si sia fatto recentemente largo nelmondo dei calci d’angolo. E’ già un miracolo se qualcuno militinella rosa della prima squadra in Serie D.

***La Cantera rossoblùSabato scorso il Barcellona, in una gara di campionato, ha

messo in campo ben nove giocatori provenienti dalla Cantera, laloro Primavera. Pochi sanno che anche Messi, Xavi, Iniesta,Puyol, Pedro, Piquet, S. Busquet, V. Valdes, Bojan provengonodal fertilissimo vivaio catalano.

Ciò dimostra che con i giovani ci vuole pazienza e competen-za. Fossi in Ferruccio punterei proprio sui ragazzi che sono l’uni-co filone per raccogliere gioie e far quadrare i bilanci.

di Franco de SantisCAMPOBASSO. Mou Di

Somma. Gli schemi del ‘magodi Setubal’ impazzano. E il tec-nico rossoblu non si tira fuoridalla mischia. Anzi: per ovvia-re al forfait di Ciccio Covelliconverte il canonico 4-4-2 in un4-2-3-1 che ‘profuma’ di Interformato Chelsea. Ovviamente,dobbiamo accontentarci di al-tri (ma in versione italiana) at-tori. E allora, Emanuele Ales-sandrì entra nei panni del go-leador Milito, Coquin prova avestire quelli di Eto’o, Muranoè chiamato a ‘rifare’ Pandev.Forse a Todino il compito piùduro: ‘imitare’ il prezioso Sch-neider.

L’idea di fondo sembra ri-spondere ai canoni descritti. Il

resto della ‘flotta’? Tra i paliTrinchera e Ascani se la gioca-no alla pari, tre su quattro i pez-zi portanti della difesa: Mina-deo e Follera al centro, Ricci adestra. Sulla mancina De San-tis o Iannitti. Gli affari dellamediana se li faranno Fazio eCasapulla, ma Cordua scalpita.

Occhio all’al-bero di Natale.Non è detto cheperò Di Sommanon voglia coprir-si maggiormentele spalle utilizzan-do la ‘coperta’ diun solido ma menointraprendente 4-3-2-1. Per un To-dino che uscirebbeun Cordua entre-rebbe. Coquin eMurano, in questocaso, appoggereb-bero le scorriban-de d’attacco diAlessandrì. Duestrade percorribili.La favorita? Laprima al momento,forse non snature-rebbe troppo l’as-

Todino ‘alla Schneider’e Coquin-Murano

a supporto di AlessandrìMa resta in piedi l’ipotesidella mediana ‘robusta’

Nell’amichevolea ranghi mistia segno tutto

l’attacco, Fazioe Ferrentino

De Santise Iannitti sonoin ballottaggioper la fasciasinistra di difesaIL TEST

CAMPOBASSO ‘A’ 2CAMPOBASSO ‘B’ 2

CAMPOBASSO ‘A’ 1° tempo: Trinchera, Ricci, De Santis, Casapulla, Minadeo, Follera, Coquin, Fazio, Alessandrì,Todino, Murano.

CAMPOBASSO ‘A’ 2° tempo: Trinchera, Ricci, Iannitti, Casapulla (Campanile), Minadeo, Follera, Fazio, Cordua,Alessandrì, Coquin, Murano.

CAMPOBASSO ‘B’ 1° tempo: Ascani, De Feo, Gargiulo, Cordua, Maglione, Nunziato, Gennarelli, Pisani, Polise,Ferrentino, Iannitti.

CAMPOBASSO ‘B’ 2° tempo: Ascani, De Feo, Gargiulo, Gennarelli, Maglione, Nunziato (La Mura), De Santis,Pisani, Polise (Mariti), Ferrentino, Todino.

ARBITRO: Miozza di Campobasso.MARCATORI: pt Fazio e Alessandrì (A), st Todino (rig.) e Ferrentino (B).

POSTA CELERECaro Alessandrì,ormai non c’è giorno in cui lei non finisca in pagina. Ulti-

mamente anche per colpa della procura federale. Si vede che èproprio un personaggio. Tuttavia io e tutto il popolo rossobluavremmo preferito lodare le sue doti di goleador e non solo diottimo professionista. Da una punta ti aspetti sempre i gol, elei ne ha segnato appena uno. Per giunta inutile. Com’è tristela vita. (ge.ve.)

setto.Il test. Quattro gol, quattro

marcatori diversi. La partitellainter nos è finita in parità. IlCampobasso ‘A’ in doppio van-taggio nel primo tempo: primaFazio ha corretto in rete dal-l’area piccola, poi Alessandrì asuggellare un grande stop a se-guire di Coquin che ha fattofuori mezza difesa. A propositodel francese, la forma e l’entu-siasmo sembrano migliorare dipari passo. Il Chieti è avvisato.Nella ripresa la rimonta deiLupi ‘B’ grazie a Todino (daldischetto) e Ferrentino (splen-dida ‘palombella’ su punizio-

ne).Alla carica. “Voglio un Cam-

pobasso aggressivo”. La vocetenebrosa di Di Somma rim-bomba tra gli spalti deserti diSelva Piana (sei curiosi in tri-buna, ndr) per tenere sulla cor-da una squadra senza obiettivi,ma con un pensiero in testa chepotrebbe chiamarsi ‘conferma’.Ecco, forse questo rimane l’uni-co aspetto che potrebbe fare ladifferenza. Altri non ne scorgia-mo.

Capitolo Alessandrì. L’at-taccante è apparso ieri moltonervoso: la vicenda che lo ri-guarda da vicino, evidentemen-te, non gli fa vivere serenamen-te questi giorni di lavoro.

Cosco lasciala Pro Patria

Vincenzo Cosco si è di-messo da allenatore della ProPatria. Il tecnico di SantaCroce ha inviato un comu-nicato ai lombardi dicendodi voler dare una scossa allasquadra per il raggiungimen-to della salvezza.

Di Somma ‘studia’da Mou e cala il 4-2-3-1

Di Somma ‘istruisce’capitan Minadeo

Grande punizionedi Ermanno Cordua

Il giovaneNunziatoaggregato

alla 1^squadra

Todino insaccasu calcio di rigore

Page 14: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

23Venerdì9 aprile 2010

di Giose TrivisonnoIl giorno dopo la partita con-

tro la Civitanovese il misterdell’Olympia Agnonese Mas-simo Agovino torna a parlaredella gara con soddisfazione:“Abbiamo ottenuto un buonpareggio contro una grandesquadra. La rimonta effettua-ta dimostra tutto il nostro va-lore e oltretutto va considera-to il fatto che eravamo ince-rottati, pieni di assenze frasqualifiche ed infortuni. Que-sto risultato mi dà forza e miconvince sempre di più cheraggiungere l’obiettivo dei 50punti sia fattibile e, perchéno?, anche eguagliare lo sco-re della scorsa stagione quan-do ottenemmo 53 punti”. Il

Agnone, attento al MontecchioIl vice mister Nunziata: “I nostri prossimi avversari sono ultimi

in classifica ma noi soffriamo molto con squadre che vengono a chiudersi”

Pezone non è disponibile, per il ruolo di portiere titolare è ballottaggiofra i giovanissimi D’Adamio ed Esposito. Torna Pesce, Litterio ancora in forse

tecnico dei granata sembraanche più sereno dopo essersiconfrontato con società e gio-catori sui fischi del Civitelledurante l’intervallo della garacontro la Civitanovese: “Ci stache la gente possa fischiare lapropria squadra quando si per-de in casa 0-2. Tutto, però, di-pende dalle condizioni in cuiuna squadra si trova e soprat-tutto da contro chi gioca. Noncapisco quei pochi personag-gi che hanno fischiato duran-te l’intervallo, credo che sia

l’atteggia-mento sba-gliato. Sonocontento, in-vece, del-l’atteggia-mento avutodai miei ra-gazzi che afine garasono andatisotto la tri-buna ad ap-plaudire. Ig i o c a t o r ihanno dimo-strato unam a t u r i t àche, lo riba-disco, unapiccola partedei tifosinon ha.Sono con-tento perquello cheabbiamo fat-to in questidue anni,sono con-vinto che lam a g g i o rparte dei ti-fosi sia conme e con ilbuon lavoro della società. Evi-dentemente a qualcuno famale essere ben abituato, lo ri-peto fino alla noia: il fatto cheuna realtà come Agnone abbiauna squadra in serie D è già diper se un grande successo.Non dobbiamo abituarci al-l’idea che si debba semprebattere Campobasso, Chieti oL’Aquila. La nostra vittoria stainnanzitutto nel poter giocarecontro di loro nello stessocampionato.

Comanda Nunziata. Ieri lasquadra è subito tornata ad al-lenarsi in vista della partita ca-salinga di domenica contro ilReal Montecchio. La squadraha sostenuto un semplice al-lenamento defaticante dopo la

Litterio

gara con la Civitanovese. Igiocatori che non sono statiimpiegati in partita, invece,hanno lavorato con maggioreintensità. La squadra si ritro-verà oggi per svolgere una se-duta tecnico tattica. Agovinonon ci sarà fino a domani, iltecnico tornerà ad Agnonesolo domenica ma sarà rego-larmente in panchina per lapartita. La squadra in questidue giorni lavorerà agli ordinidel vice allenatore Nunziata,coadiuvato come al solito dalpreparatore Brandoni. “Svol-geremo un lavoro mirato su-gli aspetti tattici, nessuna for-zatura dal punto di vista atle-tico viste le fatiche di merco-ledì” – spiega Nunziata – “An-

che se il Mon-tecchio è ultimoin classificadobbiamo faremolta attenzio-ne perché spes-so in questa sta-gione abbiamoavuto difficoltàcon squadre chesi sono chiusein difesa ad ol-tranza. Lavore-remo su deglischemi utili ad‘aprire’ gli av-versari, dobbia-mo fare una al-lenamento spe-cifico”.

Torna Pesce,forse Litterio.La buona noti-zia è il ritornofra i disponibilidel difensoreBruno PesceRojas. Il centra-le ha scontato ilturno di squali-fica ed è prontoper tornare agiocare: saràuna bella sceltaper il tecnicocapire chi dovràrimanere fuorifra Scampa-morte e Ciarla-riello, visto chequest’ultimo hagiocato le ulti-me due gare datitolare segnan-do un gol e propiziando l’au-torete della Civitanovese peril 2-2. Da valutare, invece, lecondizioni di Litterio che,dopo aver saltato il match dimercoledì, ha qualche picco-la possibilità di rientrare conil Montecchio: con la Civita-novese Di Lullo lo ha sostitu-ito comunque in modo egre-gio. Infine il capitolo portieri:a Pezone non può più essere

chiesto il sacrificio di giocarein condizioni precarie. Lascelta per un ruolo da numero‘1’ sarà fra i due giovanissimiD’Adamio ed Esposito, chegià ha giocato mezza partita incampionato con la Civitano-vese. La scelta sembra pende-re dal lato di Esposito ma èrinviata a domenica, per ades-so entrambi sono in preallar-me.

PesceRojas

Nunziata

Page 15: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

24 Venerdì9 aprile 2010

di Felice PettograssoCresce l’attesa in casa bian-

corossa per il derby dell’ “Co-lalillo” con l’Atletico Triven-to di mister Carannante.

I matesini di mister France-sco Farina stanno preparandonei minimi particolari la pros-sima sfida che sarà particolar-mente sentita tra le due tifo-serie che, comunque, conser-vano ottimi rapporti.

Ma la prossima sfida regio-nale presenta diversi motivi diinteresse anche per via dellapresenza di numerosi ex in en-trambe le formazioni.

In particolare, l’Atletico Tri-vento annovera tra le propriefila ben 4 ex biancorossi.

Si tratta, per l’appunto, del-l’attaccante Guglielmi, in for-za per due stagioni al Bojanodi Belotti, e Corradino chepossono vantare entrambi unaseppur breve esperienza con lamaglia bojanese.

Non ultimo, poi, anche ilmediano Antonio Trovato ilquale ha giocato alle pendicidel Matese nella sfortunata an-nata 2007/2008 culminata conla mesta retrocessione dei ma-

tesini in Eccellenza regiona-le.

Nelle fila del Bojano, inve-ce, è presente quello che peralmeno due stagioni ha rap-presentato l’anima della for-mazione trignina, colui che èstato il principale artefice dellastorica promozione dei giallo-blù nel campionato nazionaledi serie D.

Stiamo parlando proprio diArmando Iaboni, il fantasistadi Pontecorvo, che senza al-cun dubbio va consideratocome l’elemento più in formadella rosa biancorossa.

Ed è proprio Armando Iabo-ni che ha sta dando la caricaai propri compagni proprio invista della sentita sfida controla sua ex squadra.

Armando, allora, quella didomenica sarà una partitaparticolare per te?

“Beh, sarei bugiardo se di-cessi che il derby con l’Atle-tico Trivento rappresenta unapartita qualunque. Innazituttoed un derby che, in quantotale, è sempre molto attesodalle tifoserie e costituisce unapartita che di per sé conferi-

sce degli sti-moli aggiunti.Poi, in secon-do luogo, perme si tratterà,anche se nondella primavolta perchého già incon-trato la mia exsquadra al-l’andata al-l’Acquantian-ni, di una garaspeciale, di-verse dalle al-tre. Sicura-mente ci saràtanta emozio-ne ma, poi,dopo il fischioiniziale saràpartita vera.”

Sarà la tuapartita?

“No, credoche sarà lapartita di tuttala squadra.Purtroppo non sono in un pe-riodo di buona forma perchésono reduce da alcuni piccoliproblemi al ginocchio che

hanno condizionato il rendi-mento nelle ultime gare, masono sempre convinto che perdisputare una bella partita è

I matesini pronti alla sfidaParecchi ex in campo

Armando Iaboni suona la carica: “Per me tanta emozioneche però passerà subito dopo il fischio d’inizio della gara”

necessario che tutti, nessunoescluso, diano il proprio con-tributo e si sacrifichino perl’unico comune obiettivo”.

Ti chiediamo un persona-le pronostico sul derby?

“Sono sincero, non sono so-lito fare pronostici alla vigilia.Soprattutto poi ancor prima di

una partita particolare e diffi-cile come un derby. Quelloche posso dire che il Bojano,anche se non favorito dai pro-nostici, non partirà certamen-te battuto e darà battaglia verain campo, con la speranza diconquistare preziosi punti perla salvezza anticipata”.

ArmandoIaboni

AntonioTrovato

di Giose TrivisonnoIl passato, il presente e il fu-

turo dell’Atletico Trivento, lapredisposizione del presidenteEdoardo Falcione a pianificaree programmare l’avvenire dellasocietà trignina.

Passato. Il passato parla diuna realtà calcistica in crescitache anno dopo anno si andataimponendo nel calcio molisanoe successivamente in quello in-terregionale. Ormai il Triventoè una realtà della serie D, unasquadra che ha acquistato appe-al fra i giocatori di categoria cheambiscono ad avere alle spalleuna società seria che li sostieneanche nei momenti difficili. Dalpassato, però, bisogna impara-re soprattutto a non commette-re gli errori già fatti. “Mi piace-rebbe evitare di fare mercato ecostruire una squadra solo nellatarda estate” – spiega il patrontrignino – “Dobbiamo essereoperativi da subito, lo stiamo giàfacendo. Questa è la mia primastagione da presidente del Tri-vento ed è normale che qualco-sa ho imparato dagli errori com-messi. Fino ad ora è stata unastagione esaltante, sono convin-to che possiamo continuare alavorare bene anche nel futuro”.

Futuro. La società è già allavoro per portare a termine de-gli acquisti, in modo particola-re la dirigenza sta vagliando ilterreno sugli under. I giocatorigiovani, infatti, sono indispen-sabili per poter essere competi-tivi visto che la regola imponedi schierarne ben 5 nell’undicititolare. La stagione in corso hamesso in evidenza il buon lavo-

ro fatto nel settore giovanile conla vittoria del campionato dellasquadra juniores di mister Rien-zo. Non solo. L’exploit di Galloporterà sicuramente il centro-campista classe ’92 ad indossa-re una maglia in qualche squa-dra professionistica, anche diserie A. Altri giovani interessan-ti si sono messi in luce in que-sto campionato. Falcione ha leidee chiare su come deve esserecomposta una squadra: “Pensoche dobbiamo puntare molto suinostri giovani ma anche dare lapossibilità a ragazzi di valoreche non sono molisani. A que-sto vanno aggiunti quei gioca-tori di esperienza che sono in-dispensabili per gestire i mo-menti difficili e per diventare unpunto di riferimento per i piùgiovani. Dobbiamo puntare, in-fine, su quei giocatori che han-

no avutom o m e n t idifficili evengono aTrivento perriscattarsi”.Serve ungiusto mix,dunque, perallestire unabuona squa-dra, magarianche perc o m p i e r einvestimen-ti che possa-no dare unfrutto nelt e m p o .

“Non abbiamo investito su ungiocatore come Gallo” – conti-nua Falcione – “sono felicissi-mo che Trivento sia stata per luiuna tappa fondamentale dellacarriera, sono felice che la no-stra società abbia costituito untrampolino di lancio per Gallo.Mi dispiace non aver investitosul suo cartellino, in quel casole società di Professionisti sareb-bero dovute venire a parlare connoi”. Il futuro del Trivento è inbuone mani, la dirigenza è vo-gliosa di preparare ancora me-glio la prossima stagione. Quan-do chiediamo, invece, al presi-dente un parere sul suo futuro esu un eventuale investimentonel Campobasso Calcio, lui ri-sponde così: “Mai dire mai. Nonprecludo la strada a priori ma èchiaro che ci vogliono le basiper poter affrontare questo di-

scorso”. Almeno per ora, dun-que, Falcione è un dirigente ap-passionato per le sorti della suasquadra, il Campobasso può at-tendere.

Presente. Il presente del Tri-vento è il derby di dopodomaniin casa del Bojano. I trignini nonarrivano al meglio ad un appun-tamento molto importante. Ierila squadra ha disputato la solitaamichevole in famiglia del gio-vedì, per oggi è prevista la se-duta tattica. Alle certe assenze

Recupera Quintigliano, non ce la fa Corradino che quasi certamente non sarà a disposizione

Trivento, il presente è BojanoInterviene il presidente Falcione sul futuro del clubtrignino: “Stiamo già lavorando sul mercato”

di Bernardi, per squalifica, e diViglione e Palumbo per infor-tunio, bisogna aggiungere quel-la di Corradino che ieri si è fer-mato di nuovo per il solito fa-stidio muscolare. Il capitano nonsarà in campo a Bojano. In dub-bio, invece, ci sono Gallo e Gu-glielmi: per loro le speranze direcupero ci sono ma bisogna at-tendere delle conferme fra oggie domani. La buona notizia è ilrecupero di Quintigliano le cuicondizioni non destano preoc-Il presidente

Falcione

cupazione. Il presente del Tri-vento si chiama Bojano, Falcio-ne chiude con un commento sul-la prossima partita: “Andiamoa Bojano per vincere, sappiamoche sarà difficile. Spero chechiuderemo alla grande il nostrocampionato, per raggiungere iplayoff c’è ancora tempo emodo. Ovviamente non deveessere un assillo, i playoff de-vono arrivare de plano dopoaver giocato al massimo questorush di finale di stagione”.

Quintigliano

Corradino

Page 16: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

25Venerdì9 aprile 2010

di Leandro LombardiL’attenzione è tutta rivolta

ai play-off? Nemmeno per so-gno.

E’ un Silvio Di Prisco de-terminato quello che com-menta la sitazione della suasquadra a tre giornate dallaconclusione del campionato,giornate che dovranno sola-mente stabilire in quale posi-zione i biancocelesti inizie-ranno gli spareggi.

Un obiettivo più che ono-revole per l’ex trainer delRocca D’Evandro, ad inizia-re dalla prossima sfida in pro-gramma con la Capriatese.

Mister, come ha trovato lasquadra dopo l’inevitabilestop per le festività? E’ pre-occupato dalla condizioneatletica generale?

“Credo che tutte le squadree tutti gli allenatori abbianoparecchio lavoro da fare dopouna sosta di questo tipo, so-prattutto se pensiamo checade a tre giornate dalla finee a un mese scarso dall’ini-zio dei play-off. Noi non sia-mo da meno, e devo dire diaver trovato i ragazzi com-prensibilmente scarichi, pernon parlare delle assenze ditroppo che stanno falcidian-do la rosa a disposizione”.

La flessione nervosa è unmotivo di cui preoccuparsi?

“In questo momento sì, macredo di poter rimettere lasquadra nella giusta condizio-ne, c’è un finale da affronta-re, il momento clou della no-stra rincorsa passa per le pros-sime partite. La concentrazio-ne verrà sicuramente ritrova-ta perché sappiamo quali av-versari ci aspettano nelleprossime settimane, tuttipronti a prendersi dei punti”.

Il primo si chiama Ca-priatese: missione possibi-le?

“E’ un avversario che ritro-veremo sicuramente nel pen-tolone dei play-off, ma nonper questo c’è da pensare giàa quel tipo di gara. Io tengoal campionato, pertanto man-

Poteva essere l’occasione delrilancio, per di più contro laseconda forza del campionatoormai lanciata verso la promo-zione diretta. Invece, ancorauna volta, la Santeliana si ri-trova con una buona prestazio-ne senza portare nessun puntoa casa; un mix di errori e situa-zioni sfortunate che hanno sco-raggiato persino il condottierodi questa squadra, Mario Cor-done. “E’ complicato commen-tare una partita del genere. Aldi là di quelli che possono es-sere stati i nostri errori, soprat-tutto nella ripresa, penso si trat-ti di una stagione altamente pe-nalizzante per quanto fatto ve-dere in varie circostanze. E nonè la prima volta che lo sottoli-

“Voglio un Real Isernia battagliero”Mister Di Prisco non snobba il finaledi stagione e assicura: “La mia squadrascenderà in campo per dimostrarealle rivali di essere temibile”

cano altre tre partite da gio-care per conquistare più pun-

ti possibili contro ogni avver-sario; già da sabato dimostre-

remo di non essere remissivie di potercela giocare alla paricon tutti, come ampiamentesuccesso con l’organico alcompleto”.

Cosa separa il Real Iser-nia da una squadra come laCapriatese?

“L’esperienza è dalla loroparte, possono vantare su gio-catori di primo rango che han-no militato a più riprese inquesto tipo di campionato.Ciò non deve però intimorir-ci, abbiamo sempre dimostra-to di essere al livello delle pri-missime con l’organico alcompleto e con la giusta con-centrazione; penso alla parti-ta con il Venafro, ma anchead altre uscite felici da no-vembre in poi. La nostra rin-corsa deve chiudersi con unfinale di campionato in cre-scendo”.

Il calendario vi opporràalla Capriatese e alla Tur-

Santeliana, misterCordone è sconsolato“Continuiamo a perdere partite incredibili, immeritatamente

Con l’Oratoriana mancata una grossa opportunità”

Mister Di Prisco

Il Real Isernia

neo. Di fatto come si può nonessere sconsolati quando sba-gli un calcio di rigore del pos-sibile 2-1 e un minuto dopo tiritrovi in svantaggio su una ca-rambola regalata da noi? No-nostante tutto ci siamo rimessiin moto e pareggiato, poi, l’en-nesimo episodio, ci ha costret-ti ad incassare il 2-3; a quelpunto la partita era finita prin-cipalmente sul piano morale”.

I play-out sembrano a que-sto punto scontati per la squa-dra biancorossa, distante settelunghezze dal Gambatesa a tregiornate dalla fine. Una distan-za quasi impossibile da colma-re, con un calendario che con-

cede pochi rilassamenti, e vi-ste le possibili minacce prove-nienti dalle squadre che inse-guono, su tutti l’Isernia Pentra.

A mister Cordone, però, lasquadra è piaciuta ancora unavolta. “Ai ragazzi posso rim-proverare troppa leggerezza inoccasione del terzo gol segna-to dall’Oratoriana, ma sul pia-no della prestazione hanno fat-to tutto il possibile e anche ol-tre per portare un risultato po-sitivo a casa. Le chiavi dellapartita sono state a mio avvisodue: il pareggio di Venere nelrecupero del primo tempo, cheabbiamo anche contestato perl’incomprensibile dose di ex-

Mister Cordone

tra-time decisa dall’arbitro; aseguire il rigore sbagliato, sul-la cui respinta Pasquale ha spa-rato il pallone alto da posizio-ne incredibilmente vantaggio-sa. Ma non me la prendo con isingoli giocatori, credo si trat-ti di una stagione sfortunata.Tutto qua”.

L’ultimo pensiero va al Ca-sale Riccia, prossimo avversa-rio che all’andata incrociavauna Santeliana in ben altre po-sizioni di classifica. “La realtàè ora un’altra – ammette Cor-done – andremo a Riccia percercare di invertire questotrend sfortunato e portare acasa qualche punto buono per

la classi-fica. I ra-g a z z iavrebbe-ro biso-gno diun’inie-zione dif i d u c i adopo tan-te gare incui si èraccoltomeno ri-s p e t t oagli effet-tivi meri-ti o demeriti sul campo: da do-menica possiamo solo scende-

re in campo per risalire la chi-na”. ville

ris, due delle principali ac-creditate alla promozione.E’ un vantaggio o uno svan-taggio affrontarle primadegli spareggi?

“Le altre squadre ci prefe-rirebbero nella semifinale deiplay-off. Bene, queste ultimetre partite dovranno servire adimostrare il contrario, devo-no servire a far cambiare ideaai nostri avversari e a fare inmodo che ci temano, tutte in-distintamente. Il Real Iserniapuò vincere con chiunque, eallo stesso tempo perdere conchiunque: se riuscissimo araggiungere una buona con-tinuità il discorso cambiereb-be. E molto”.

Play-off già raggiunti aparte, l’obiettivo è quello dionorare il campionato finoalla sua naturale scadenza?

“Ci sono dei test interessan-ti sulla nostra strada, voglia-mo fare bene. Classifica a

parte credo sia giusto giocar-si queste partite con lo spiri-to onorevole di chi vuole ot-tenere dei punti: scenderemoin campo convinti di poteressere la sorpresa, che poitanto sorpresa non è, di que-sto campionato”.

Quali giocatori togliereb-be alla Capriatese?

“Guardo poco le vicendeavversarie, ma è innegabileche gente come Borrino, Car-raturo, Riccitiello, sia di pri-mo piano. Però è anche veroche vincere contro le squadreal completo dia più gusto,no? L’Isernia dovrà fare lapropria partita senza curaretroppo il potenziale avverso,ma cercando di imporre ilgioco come ampiamente nel-le sue corde; quando questiragazzi mi seguono, sono alcompleto, sono concentrati,possono vincere contro tut-ti”.

Page 17: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

26 Venerdì9 aprile 2010

di Stefano TroiloCAMPOBASSO. Nel pros-

simo turno dei campionati diPrima categoria, in program-ma tra le giornate di domani edomenica molte le partite in-teressanti che potranno dirciqualcosa di più sulla situazio-ne in testa e in coda ai tre rag-gruppamenti.

Nel girone A questi gli in-contri in programma: Ciorla-no-Colli a Volturno (1 fisso),Donkeys Agnone-Sant’Aga-pito (favoriti i locali anchequi), il big-match Joyland Ma-tesina-Virtus Pozzilli (gara datripla), Pagliarone-Civitanova(X2), Pescolanciano-MirandaFraterna (probabile il pari),Sampietrese-Alife (incontroinsidioso per la compagine diIannarelli), San Leucio Ac-quaviva-Real Prata (pronosti-co dalla parte degli ospiti) eSan Pietro Avellana-AtleticoSessano (2 fisso). L’AtleticoSessano ha sicuramente unturno più agevole di quello deicampani della Sampietrese, discena in casa contro l’Alife.Una delle formazioni più informa del girone. I ragazzi diIannarelli dovranno metterce-la tutta per avere la megliosugli avversari. La sfida tra ipentri e i campani entra nelvivo e la gara di nervi, oltre aquella sul campo sarà fonda-mentale. La Sampietrese hareagito alla grande nonostan-te la sconfitta patita in casa neldiscusissimo scontro direttodel 7 marzo scorso. Per lacompagine di San Pietro Infi-ne sono arrivate quattro vitto-rie (recupero compreso), tutteconvincenti e un paio roboan-ti. Non si può dire lo stessodell’Atletico Sessano, che nel-le tre gare successive al big-match vinto a San Pietro Infi-ne ha raccolto 7 punti, fruttodi due affermazioni non pro-prio nette contro Colli a Vol-turno e Ciorlano e un pari areti bianche in quel di Alife.Chi avrà i nervi più saldi laspunterà.

Nel girone B Il prossimoturno vedrà andare in scenaquesti match: Fossaltese-Car-

pinone (probabileil 2), HermesToro-Sant’AngeloLimosano (garada 1X), il big-ma-tch Macchiagode-na-San Bartolo-meo (gara da tri-pla), Macchia Val-fortore-Ripalimo-sani (con gli ospi-ti favoriti che do-vranno approfitta-re dello scontro di-retto tra prima eterza), Matrice-Ferrazzano (1 fis-so, il Matrice è informissima), Ora-tino-Roccaman-dolfi (gara da X2),Rock Baranello-Real Gildone (coni locali favoriti perle maggiori moti-vazioni) e SantoStefano-Volturino(1X). La grandesfida di Macchia-godena potrà rap-presentare un cro-cevia per entram-be le compagini.In caso di vittoriadei padroni di casaquesti ultimi ac-quisirebbero laconvinzione di po-ter davvero fareloro questo cam-pionato e arrive-rebbero carichi amille allo scontrodella prossima set-timana a Ripa checon tutta probabi-lità sancirà la vin-cente del girone.In caso di colpac-cio dei ragazzi diArciuolo tutto sa-rebbe rimesso ingioco, con i cam-pani che, dopo unaflessione nelle ul-time giornate, tor-nerebbe ad ali-mentare sogni divittoria finale accantonati nel-le settimane appena trascorse.Il Ripalimosani, dopo il brut-to stop di San Bartolomeo in

La Sampietrese rischia con l’Alife. Gruppo C: Olimpia Kalena-Olimpia Montenero

Girone B: va in scena la sfidaMacchiagodena-San Bartolomeo

Prima contro terza: ne potrebbe approfittare il Ripalimosani a Macchia Valfortore

Sopra il presidentedel Real Sanbartolomeo,

AgostinelliA lato una formazione

del MacchiagodenaIn basso l’Olimpia Montenero

Il Macchiagodena

La Sampietrese

Galdo, farà visita al MacchiaValfortore, sul terreno di gio-co di Sant’Elia a Pianisi. I ros-soblu sono in piena lotta

playoff ma le motivazioni de-gli orange sono superiori.Bentivoglio e soci non posso-no lasciarsi sfuggire l’occasio-

ne ghiotta di rosicchiare puntial Macchiagodena in caso dinon vittoria dei ragazzi di Ru-scitto contro quelli di Arciuo-

lo, soprattutto dopo lafrenata dell’ultimagiornata.

Nel girone C Ilprossimo turno, inprogramma nel finesettimana di sabato 10e domenica 11 aprileprevede questi incon-tri: Bacigalupo Riovi-vo Termoli-Sancta Ju-xta Palata (gara da 1),Cliternina-Castelnuo-vo (con i padroni dicasa chiamati al pron-to riscatto dopo il ton-fo di Castelmauro),Fiamma Folgore-Ca-stelmauro (scontrosalvezza, gara da tri-pla), Olimpia Kalena-Olimpia Montenero(con i padroni di casaimbattuti al “Faidaz-zo” ma che propriosul loro campo hannopareggiato e sono statieliminati dagli adria-tici in Molise Cupmercoledì scorso nel

ritorno dei quarti di finale),Portocannone-Roccavivara(due squadre tranquille, po-trebbe venirne fuori un belmatch), Real Roccavivara-SanMartino (1 con handicap inschedina), Rotello-AmatoriCalcio Petacciato (big-matchdi giornata, aperto a tutti i ri-sultati) e Zvizda-Campomari-no (gara da X2). La capolistanon dovrebbe avere nessunproblema a sbarazzarsi delSan Martino preso il “Cupel-lo” e la giornata è favorevo-lissima al Real Roccavivara(59 punti) che, approfittandodegli scontri Rotello-AmatoriPetacciato e Olimpia Kalena-Olimpia Montenero, potrebbefare il vuoto e mettere una se-ria ipoteca sulla vittoria delcampionato. Gli scontri tra ilRotello (40 punti) e il Petac-ciato (54) e la sfida di Casa-calenda tra padroni di casa(52) e Olimpia Montenero(53) sono di difficile lettura.Probabili anche due pareggi,che ancor di più favorirebbe-ro la fuga scudetto dei biancoblu rocchesi. Ora sta al cam-po, come sempre, emettere lasentenza.

Page 18: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

28 Venerdì9 aprile 2010

di Alberto GiulianoCAMPOBASSO. Il Pesche

di mister Di Rienzo è la setti-ma forza del torneo del gironeA.

La compagine biancorossaha totalizzato in venticinqueincontri di campionato 41 pun-ti, ottenendo tredici vittorie,dieci sconfitte e solamente duepareggi. Il team del giovane al-lenatore si sta ben comportan-do in questa fase della stagio-ne.

La squadra pentra infatti,negli ultimi sette incontri haconquistato 18 punti, cedendole armi solo in quel di Forli delSannio contro i granata di mi-ster Mazzocco.

Nell’ultimo match andato inscena a Pesche, i padroni dicasa hanno battuto 2-1 la co-riacea Cerrese allenata daScorrano.

Abbiamo avvicinato il tec-nico Di Rienzo, per analizza-re al meglio il buon momentodi forma che stanno attraver-so i suoi giocatori.”

Mister, partiamo dalla vit-toria di domenica scorsa ma-turata a Pesche contro ilteam giallorosso della Cerre-se. Una partita difficile con-tro una buona squadra. Allafine sono arrivati i tre punti,importanti per il morale eper la classifica. La sua squa-dra nelle ultime sette gare havinto sei volte; questo dimo-stra ancora una volta l’otti-mo momento di forma chestanno attraversando i suoigiocatori ed evidenzia in ma-niera chiara e lampante an-che i suoi meriti di allenato-re, nel aver dato un’ottimaimpronta alla neopromossasquadra pentra e nel aver sa-puto gestire nel migliore dimodi questo gruppo di ra-gazzi. Che partita è stataquella contro la Cerrese equanto c’è di suo dietro que-sto filotto di vittorie del Pe-sche?

“E’ stata una gara insidiosae molto combattuta. Abbiamodisputato un grande primotempo, creando diverse occa-sioni, alcune delle quali cla-morose, che hanno impensie-rito notevolmente l’estremodifensore avversario. Dopo es-sere andati al riposo con il ri-sultato ad occhiali, nella se-conda frazione di gara la Cer-

Di Rienzo: “La miasquadra è in salute”

Il tecnico del Pesche analizza l’ottimomomento di forma dei suoi ragazzi

La U.S. A.C.L.I. CAMPOBASSO, dal 31 marzo al 2 aprile,ha partecipato al torneo di Ischia di valenza nazionale, con lecompagini esordienti ’97 e giovanissimi ’96. Per la categoriaGiovanissimi la formazione del capoluogo, dopo aver incontra-to i pari d’età di altre squadre si è aggiudicata la finale 1° e 2°posto giungendo seconda dopo l’incontro con il Real Casamic-ciola vincente del torneo di categoria. Per quanto riguarda lacompagine esordienti ’97 la U.S.D. A.C.L.I. CAMPOBASSO,guidata dal tecnico Vitale Tonino, si è aggiudicata l’ambito tro-feo vincendo tutte le partite del girone unico. Particolare inte-resse hanno suscitato i ragazzi del ’97 e di un solo ’98 dellasquadra campobassana agli osservatori presenti di società pro-fessionistiche.

Manifestiamo la più totale soddisfazione per tale importantetraguardo che ha visto la nostra società protagonista ancora unavolta in campo nazionale.

rese si è portata in vantaggiodopo dieci minuti di gioco. Ilgoal subito ci ha tagliato let-teralmente le gambe ed abbia-mo avuto una decina di minu-ti di black out totale. La rea-zione della squadra non è man-cata e così, abbiamo di nuovoiniziato a macinare gioco, tro-vando il goal del pari con DiTella, grazie ad un assist al ba-cio del neoentrato classe 92’Mirko Di Tullio. A cinque mi-nuti dal triplice fischio del di-rettore di gara, il nostro bom-ber Pistoni ha siglato il goalvittoria direttamente dagli un-dici metri. È stato un successoimportante, la squadra è in sa-lute e fisicamente stiamo mol-to bene: questo ci fa ben spe-rare per il rush finale. Perquanto riguarda il discorso suimeriti, penso che i veri prota-gonisti sono i ragazzi, perchésono loro che scendono incampo ogni domenica dandosempre il massimo. Lo straor-dinario girone di ritorno è si-curamente dovuto all’ottimorichiamo di preparazione cheabbiamo svolto nelle festivitànatalizie. Ci siamo allenati du-ramente in quei giorni, metten-do la giusta benzina nelle gam-be ed ora stiamo raccogliendoi frutti di quanto seminato.Stiamo disputando un gironedi ritorno fantastico e sonomolto soddisfatto dei miei ra-gazzi.”

Mister, c’è un po’ di ram-marico per aver gettato alvento punti preziosi duran-te la prima fase della stagio-ne?

“Se consideriamo i punticonquistati nel girone di ritor-no, qualche piccolo rammari-co forse c’è. Se invece consi-deriamo che a cinque giornatedalla fine del campionato, lanostra squadra neopromossaha già raggiunto il suo obietti-vo stagionale, cioè quello di

una salvezza tranquilla, sonogià ampiamente soddisfatto diquanto fatto finora. Nove puntida recuperare in cinque gareper accedere ai playoff sonotantissimi ed è quasi impossi-bile, sarebbe davvero un so-gno. Ai miei ragazzi ho dettoche fino a quando la matema-tica non ci condanna, noi dob-biamo continuare a crederci,onorando al meglio il finale distagione. Dobbiamo pensareche ci aspettano cinque batta-glie con squadre che sono inpiena lotta per i playoff. Noici teniamo a non sfigurare edil nostro obiettivo è quello difare risultato nei prossimiscontri diretti, soprattutto inquelli casalinghi contro Petto-ranello e Montaquila. Nel gi-rone d’andata abbiamo persotutti i big match, ora voglia-mo la nostra rivincita.”

Nel prossimo turno dicampionato affronterete intrasferta il Mastrati di mi-ster Nardolillo, quinta forzadel torneo con 48 punti inclassifica. Sarà dura espu-gnare il terreno di giococampano, soprattutto per-ché la compagine di Mastra-ti in casa dà filo da torcere atutti ed è in piena corsaplayoff. Come pensa di af-frontarlo?

“Il Mastrati è tra le prime tresquadre del girone che in casaha totalizzato più punti. È unteam organizzato molto beneed ha in rosa elementi di qua-lità come Valvona Mario e Pa-risi Augusto. Noi non staremosicuramente a guardare, ci te-niamo molto a fare risultato.Sarà dura ma noi ce la mette-remo tutta per uscire indennidal terreno di gioco campano.”

MisterDi Rienzo

Le Acli Campobassofanno bella figuraal torneo di Ischia

Seconda cat. - Girone A26^ giornata

Atl. S. AgapitoMonteneroCerreseN. MontaquilaConca CasaleCerro al Volt.ForulumRufraeMastratiPeschePettoranelloValle AgricolaReal MignanoCompr. C.V.Sp. RioneroDiavoli Rossi

Squadre P G V N P Gf GsN. Montaq. 61 25 20 1 4 78 33Compr. C.V. 54 25 16 6 3 61 24Pettoran. C. 53 23 17 2 4 82 32Rufrae 50 25 15 5 5 67 32Montenero 50 25 15 5 5 66 32Mastrati 48 25 15 3 7 53 30Valle Agricola 46 24 14 4 6 55 24Pesche 41 25 13 2 10 48 46Forulum 37 25 11 4 10 50 47Cerrese 29 24 8 5 11 35 39R. Mignano 27 25 8 3 14 53 46Cerro al Volt. 23 24 5 8 11 30 46Atl. S. Agapito 19 25 5 4 16 17 52Diavoli Rossi 18 24 4 6 14 45 50Conca Cas. 2 25 1 0 24 12 116Sp. Rionero -2 23 0 0 23 19 91

Page 19: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

29Venerdì9 aprile 2010

Dopo la pausa pasquale ri-prende il Campionato di Se-rie “C” Regionale che, da pro-gramma, prevede le gare vali-de per la 14^ Giornata, penul-tima di ritorno.

L’Olimpia, dopo l’impor-tante successo ottenuto sulparquet del Nuovo PinetoBasket, sarà di scena in quel

Verrà presentata sabato 10 aprile a Bari Pale-se, presso il Vittoria Parc Hotel, la squadra delTeam Vittoria, società affiliata da diversi anniin Molise ed in Puglia, alla presenza della dele-gazione per la tappa di Bitonto del Giro d’Italia2010.

In Molise, il Team Vittoria del team managerGiovanni Chierico è presente con una squadrajuniores, costituita da un corridore molisano (Ed-mondo Persichillo di Casacalenda) e da cinquepugliesi (Michele Facchino, David Lolli, VitoLimone, Giuseppe Bellomo e Leonardo Tota-ro).

L’attività è iniziata domenica 21 marzo a SanSalvo con gli juniores che hanno ben figuratonel 1° trofeo “D’Angelo & Antenucci”, in unacompetizione in pianura ma con media eccezio-nale (43 km orari a ranghi compatti) e diversicolpi di scena, con caduta al centro gruppo aldecimo chilometro, grande recupero di Vito Li-

CAMPOBASSO. Esperienzalavorativa incredibile per Pasqua-le Iacobucci. Il Vice Presidentedel Cip Molise, infatti, è il primomaestro nella storia del tennismolisano ad andare oltre oceanoe a varcare i cancelli della piùprestigiosa scuola tennis del mon-do: la IMG Bollettieri TennisAcademy di Bradenton in Flori-da. L’accademia americana è unvero e proprio punto di riferimen-to nella metodologia di allena-mento del tennis moderno. “Lacosa che salta agli occhi – ha di-chiarato Iacobucci - è la dedizio-ne al lavoro che il fondatore del-l’Accademia, Nik Bollettieri,uomo di 79 anni considerato ilguru del tennis mondiale, mettequotidianamente nel suo lavoro.Ogni mattina, a partire dalle ore5,45 quando è ancora buio pesto,lui mette in funzione i 71 campiche accolgono e formano fin dapiccoli futuri grandi campioni deltennis mondiale. Da questa Ac-cademia sono usciti i migliori ten-nisti al mondo da Agassi a Sam-pras da Boris Becker alle sorelleVenus e Serena Williams a Mo-nica Seles”. Non per niente du-rante la permanenza Iacobucci hapotuto assistere a bordo campoagli allenamenti della Sharapova,della Jankovic, Dent, Malisse. Ilmaestro della A.S.D. Urban Sportdi Campobasso ha accompagna-to due dei suoi ragazzi di 11 e 9anni, per farli visionare e per va-

Il talento molisano che in di-verse regioni d’Italia c’invidia-no è riuscito solo con i suoimezzi e la grande forza di vo-lontà e sacrificio per questosport senza l’ aiuto di uno spon-sor e tanto meno un istituzione

di Chieti per una gara che saràun vero e proprio spareggio eci dirà in maniera definitiva acosa potranno ambire i ragaz-zi del Presidente Gilberto Ser-luca.

In merito alla gara di saba-to, la formazione teatina, in-sieme all’Olimpia, ha dispu-tato un girone di ritorno im-

portante e nelle ultimedieci giornate ha otte-nuto ben otto vittorie.La compagine del pre-sidente Cesidio DiMasso ha effettuato il

cambio di allenatore ben duevolte nell’arco della stagione,prima esonerando Gigi Bon-vecchio ed inserendo in pan-china Di Nanno salvo poi fareil percorso inverso dopo po-che giornate rimettendo le re-dini della squadra nelle manidi Bonvecchio, che sta otte-nendo risultati importanti. Sul

L’Olimpia Campobassoall’esame Chieti Basket

In serie C regionale, il roster del capoluogo molisanoaffronta la penultima giornata di campionato

campo teatino sono cadute an-che formazioni che occupanole prime posizioni in classifi-ca come il San Vito Chietinoe la Pallacanestro Atri a dimo-strazione che per ottenere lavittoria ci sarà bisogno dellamigliore Olimpia della stagio-ne.

Tra le fila degli abruzzesi ri-cordiamo gli esperti Maroscia,Fioriti e Zappacosta coadiuva-ti dai più giovani Di Falco, As-sogna, Corradetti e Braciaro-li che stanno disputando unaseconda parte di torneo ad alto

livello. Per quanto riguardal’Olimpia gli allenamenti sonoripresi con l’intensità giusta edin settimana è stata effettuataanche una gara amichevoleper preparare al meglio que-sto incontro che sarà fonda-mentale per il proseguo deltorneo dei bianco-blù.

Tutti gli atleti sono a dispo-sizione di coach Rosario Filip-ponio che effettuerà le suescelte solo negli istanti cheprecedono la gara per tenerealta la concentrazione delgruppo.

Arbitri dell’incontro i signo-ri Tarquinio Luciano di Pe-scasseroli (AQ) e D’EmilioMarco di Roseto degli Abruz-zi (TE)

Attualmente l’Olimpia oc-cupa l’ottava posizione inclassifica, ultima valida perl’accesso ai play/off, insiemealla Fortitudo Teramo chescenderà sul parquet di Rose-to degli Abruzzi, in un matchche speriamo rispecchierà ireali valori del campionato enon riservi qualche inaspetta-ta sorpresa.

Ciclismo. Si tratta di una società affiliata da anniin Molise con una squadra juniores

Team Vittoria: sabatola presentazione ufficiale

mone rientrato in gruppo, e volata finale in cuiDavid Lolli e Leonardo Totaro si sono piazzatia ridosso dei primi dieci, anche grazie alla col-laborazione dei compagni di squadra ed in par-ticolare al sacrificio del già citato Limone.

A Pasquetta, il secondo appuntamento agoni-stico a Baragiano. Una prova sulla distanza dei100 chilometri che ha visto 98 partenti, dei qua-li solo in 40 sono arrivati al traguardo anche pervia delle pessime condizioni atmosferiche. Alsecondo giro Facchino ha forato, ma in seguitoè riuscito a rientrare nel gruppo. Prima di af-frontare per la quinta ed ultima volta la salitapiù impegnativa della gara, i portacolori delTeam Vittoria si sono tutti ritirati tranne Lolli,promettente passista-scalatore, che ha portato atermine la corsa nella coda del gruppo.

Tra i prossimi appuntamenti quello del 16maggio ad Adelfia (Bari), impegno indicativoper i campionati italiani.

Da sinistra Edmondo Persichillo, MicheleFacchino, David Lolli, Vito Limone,Giuseppe Bellomo e Leonardo Totaro

Iacobucci il 1° maestro molisanodi tennis a conquistare la Img

Il vicepresidente del Cip varca i cancelli dell’ambita scuola

lutare il suo operato e progettarei cambiamenti tecnici da fare. “IlDirettore – ha detto Iacobucci -visiona tutti i ragazzi il primogiorno e li rivede l’ultimo giornoavvalendosi della tecnica di videoanalisi con sistemi software sofi-sticati. La cosa incredibile – haraccontato il tecnico molisano -è che i due ragazzi hanno avutodurante i loro provini, commentie riscontri più che positivi, tantoè vero che Bollettieri si è giratoverso la platea ed ha detto <gliItaliani sono belli, vestono bene,giocano bene, hanno tecnici pre-parati che insegnano loro bene latecnica ma non vincono mai>”.La frase ha suscitato l’ilarità delpubblico presente tranne per iltecnico campobassano che haaspettato la fine dei provini perchiedergli perché i tennisti italia-ni non arrivano mai alla vetta, luicon la massima tranquillità che lo

distingue ha risposto che “ gliitaliani non sono dei“fighter”(combattenti) perchénon si insegna già dai primi annidi tennis a combattere sul cam-po di gara. Non avete la menta-lità vincente e non siete predi-sposti alla sofferenza e al sacri-ficio. Se tutti i ragazzi italianitra i 14/15 anni venissero inAmerica, dove si insegna la sof-ferenza e l’attenzione, anche voipotreste avere dei veri campio-ni”. Dopo questa esperienzaprofessionale fondamentale Pa-squale Iacobucci ha gettato lebasi per una fattiva collabora-zione. Oltre a ricevere una pro-posta lavorativa, infatti, sta giàprogrammando per i prossimimesi una nuova spedizione conun maggior numero di ragazziper far si che entrino nella men-talità da professionisti fin dapiccoli.

Pasquale Iapaluccicon Nik BollettieriIannaccone rappresenterà

l’Italia a Le Mans (Francia)

locale araggiunge-re un altrogrande ri-s u l t a t omuovendopassi di-screti maimportantiverso lavetta delsuo per-corso Ten-n i s t i c ocosa nonda pocovisto che iposti in

Italia per questa manifestazio-ne a carattere internazionaleerano soltanto due.

La notizia era gia nell’ariavisti i successi di questi ultimimesi e i continui raduni diRoma e Pescara ai quali Iannac-

cone veniva invitato insieme adaltri ragazzi, la conferma è ar-rivata solo questa mattina Fe-derico Iannaccone insieme adun altro ragazzo delle Marchee altre due ragazze rappresen-terà L’ITALIA ad un torneo In-ternazionale under12 a LEMANS IN FRANCIA. Questaconvocazione è il giusto premioa questo ragazzo che si allenada vero professionista anchefuori regione, che ha fatto delTennis la sua passione, e dimo-strando sul campo tutto il suovalore. Il

19 aprile tutti insieme tifiamoforza Italia e forza Federicocontinua a stupirci e farci diver-tire perché questo ragazzo ol-tre ad essere bravo educato ta-lentuoso ha anche la capacita didivertire il pubblico con le suegiocate e tocchi da vero feno-meno.

Il talento della racchettasarà protagonista

a un torneointernazionale under 12

FedericoIannaccone

Page 20: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

2 Venerdì9 aprile 2010

PubblicitàITALMEDIA s.r.l.Tel. 0874.484623

Via S.Giovanni in GolfoCampobasso

CENTRO STAMPA

ROTOSTAMPA - LIONI (AVELLINO)

Registrazione Tribunaledi Campobasso N. 157/87

FONDATO NEL 1998

DIRETTORE RESPONSABILE:GIULIO ROCCO

EDITORE:ITALMEDIA s.r.l.

SEDE LEGALE:VIA MONTEGRAPPA 51/D

86100 CAMPOBASSO

SEDE OPERATIVA

VIA S.GIOVANNI IN GOLFO

86100 CAMPOBASSO

SITO INTERNET:www.quotidianomolise.it

EMAIL:[email protected]

EMAIL: [email protected]

CAMPOBASSO. Dopo ilpresidente della Regione Mi-chele Iorio, anche il senatoreUlisse Di Giacomo si schiera adifesa dell’assessore regionalealla Sanità Nicola Passarelli,attaccato negli ultimi giorni daalcuni organi di stampa. Que-

In occasione del 25° anniver-sario della scomparsa di Erman-no Sabatini il Presidente del Con-siglio Regionale Michele Piccia-no ricorda le qualità umane e pro-fessionali del dottore che nellavita come nella sua professione èstato per molti un esempio da se-guire. Il presidente Picciano nelricordare un uomo che ha fattomolto per la nostra regione espri-me la sua vicinanza alla moglieFernanda e ai figli Paola e Stefa-no in questo giorno di commemo-razione.

Zuccherificio, la dura replicadi Remo Perna

ad Antonio Di Pietro“Stiamo investendo in un progetto in cui crediamo, rischiando i nostri soldi”

CAMPOBASSO. Dopo le di-chiarazioni ‘al vetriolo’ di An-tonio Di Pietro durante una se-duta della Camera dei deputa-ti, non si è fatta attendere ladura risposta dell’imprendito-re Remo Perna. Che rispondeall’accusa di aver provocato labancarotta delle sue aziende elo sfida ad un incontro faccia afaccia per fare chiarezza sullaverità. Ecco il suo intervento:“Onorevole Di Pietro, le Suedichiarazioni di questi giorni mihanno suscitato perplessità eamarezza. Espresse in Parla-mento e durante l’interrogazio-ne di mercoledì 31 marzo, talidichiarazioni sono state tra-scritte nelle colonne della testa-ta Oggi Nuovo Molise. Qui silegge la Sua denunzia di “inte-ressi privati, con rilevanza pe-nale tra esponenti della Regio-ne Molise e privati” e di “irre-golarità fiscali e penali dellaregione che ha esercitato in ma-niera poco chiara la cessionedella parte privata dello zuc-cherificio ad imprenditori tri-stemente famosi per fallimentoe bancarotta”. Sappiamo che ilgruppo imprenditoriale al qua-le Lei si riferisce è la G&B In-vestments s.p.a.; come sappia-mo che questa società è control-lata dalla mia famiglia: le quo-te sociali sono riferibili ai mieitre figli (Arianna, Emanuela eFrancesco Perna), i quali sonogiovani imprenditori nei setto-ri agro-alimentare e della moda.

La G&B Investments s.p.a.ha rilevato la quota dello Zuc-cherificio appartenente all’Ing.Luigi Tesi nel novembre 2009.Pure questa acquisizione è or-mai ampiamente nota: ad essaOggi Nuovo Molise ha riserva-to una straordinaria attenzione,con commenti e titoli che ab-biamo considerato gravementedenigratori, sino a promuovereuna milionaria azione risarcito-ria presso il Tribunale di Cam-

pobasso. Su questi fatti spette-rà all’autorità giudiziaria di de-cidere e non ho da aggiungerealtro, se non che sono fermonell’intenzione di proporre ul-teriori azioni legali, ogni voltache verranno in rilievo illeciticontro me o la mia famiglia.

Qui intendo soltanto fare al-cune precisazioni che i cittadi-ni hanno il sacrosanto diritto diricevere. Se a Lei come a me ècaro il diritto dei nostri conter-ranei di essere informati in ma-niera compiuta e trasparente, mipermetterà di tornare sulle Sueasserzioni in quanto idonee agenerare sospetto e allarme trai molisani.

Muovo dalla sibillina evoca-zione di “interessi privati, conrilevanza penale tra esponentidella Regione Molise e priva-ti”: affermazione, non me nevorrà, che riesce tanto suggesti-va quanto generica e palese-mente priva di prove. Proprionon è dato comprendere di qualiinteressi si tratti e tra chi essicorrano.

Per scrupolo di chiarezza,rammento che le quote delloZuccherificio sono state acqui-state con un contratto piena-mente legittimo e dietro il pa-gamento di un corrispettivoniente affatto irriso-rio, pari aquasi tre mi-lioni di euro.

Che a tale acquisto siamo statiindotti da un interesse privatoè superfluo, direi quasi banale,sottolinearlo in questa sede. Ioe i miei figli esercitiamo l’atti-vità d’imprenditore e, per defi-nizione, cerchiamo e lavoriamoper il profitto delle nostre azien-de. Questo non è un interessedi rilevanza penale, bensì un in-teresse garantito dalla Costitu-zione poiché dall’attività d’im-presa nascono benessere e oc-cupazione. Se a Lei risultasse-ro interessi di altra natura nel-l’acquisizione dello Zuccherifi-cio, non esiti a dichiararlo. Incaso contrario, La pregherei dinon utilizzare ancora espressio-ni tanto sinistre e insidiose, lequali possono inutilmente cau-sare il naufragio di un progettoindustriale così importante peril Molise e che si trova nellafase delicatissima di start up.

In merito alle ipotetiche irre-golarità fiscali e penali che laRegione avrebbe compiuto nelcedere la partecipazione priva-ta dello Zuccherificio, mi pareche si cada in un equivoco evi-dente. Prescindo dal commen-tare le oscure irregolarità cheLei ha contestato in manieracosì vaga e apodittica, da im-pedire ogni replica.

Segnalo invece chela quota sociale non èstata acquistata dallaRegione, bensì dal-l’Ing. Luigi Tesi il

quale, titolare esclusivo di essa,era l’unico legittimato a vender-la. Il contratto di cessione è sta-to stipulato soltanto tra la G&BInvestments e il proprietariodella partecipazione: una ave-va interesse a rilevare tale par-tecipazione ed altro a trasferir-la. Al rapporto la Regione è ri-masta del tutto estranea: néavrebbe potuto acquistare laquota dell’Ing. Luigi Tesi inluogo della G&B Investments.Non le sfuggirà che la legge fi-nanziaria del 2008 vieta aglienti pubblici di acquisire parte-cipazioni all’interno di societàche non svolgano fini istituzio-nali. Anche a volere rilevare laquota privata dello Zuccherifi-cio, la Regione non avrebbepotuto farlo a causa del divietointrodotto dal governo in cuiLei era Ministro.

Giova aggiungere che la miafamiglia è stata l’unica compa-gine a credere e scommetterenell’iniziativa di rilanciare loZuccherificio; in altri termini,non ci sono stati altri privatidisponibili a comprare le quo-te dell’Ing. Luigi Tesi, inve-stendo denaro ed energie inun’impresa che molti reputanoardita e impegnativa.

Preme infine riflettere sul-l’espressione “imprenditori tri-stemente famosi per fallimentoe bancarotta”. Lei, magistratodi lunga esperienza, sa bene chela banca-

rotta è un reato; ma probabil-mente ricorda pure che nonsono mai stato condannatoper bancarotta né per la com-missione di altro reato, essen-do stato assolto con formulapiena in tutti i procedimenti pe-nali promossi nei miei confron-ti. Dire che io sia bancarottiereo responsabile di bancarotta èdunque affermazione fuorvian-te e, mi permetterà, affermazio-ne che male si concilia a chi hadedicato tanta parte della vitaprofessionale alla ricerca dellaverità. In ordine ai fallimentievocati nelle sue dichiarazioni,si tratta senza dubbio di quellidella PANTREM e della GTR:sarebbe per me troppo agevoleprecisare che ero uscito dallacompagine e dalla gestione del-la PANTREM anni prima delfallimento e che il dissesto del-la GTR è dipeso dal boicottag-gio commerciale di un potenteconcorrente del Nord. Di que-sto si ricorderà facilmente ilDott. Giuseppe Caterina, al-l’epoca dei fatti sindaco di Iser-nia e oggi coordinatore del Suopartito, il quale è stato l’unicoad offrirmi sostegno istituzio-nale insieme ai sindacati dei la-voratori. Intorno a tutto ciò, sevorrà, potremo discutere in unincontro mediatico, confrontan-doci apertamente davanti al-l’opinione pubblica: confermola mia piena disponibilità a que-sto dibattito, perché io non ho

nulla da nascondere e sono con-vinto che Lei ha interesse disciogliere ogni ombra su que-ste vicende.

Per ora, Le chiederei di rinun-ziare ad asserzioni come quelleespresse negli ultimi giorni. Pri-ma ancora che suscettibili di le-dere il mio profilo professiona-le, dichiarazioni così infondatee allarmanti pregiudicano ilprogetto di rilancio dello Zuc-cherificio, che tanto abbiamoavuto in animo da avere inve-stito capitali familiari molto in-genti. Affermare dai banchi delParlamento che la società è ret-ta da interessi di rilevanza pe-nale non può che nuocere allerelazioni commerciali e ai pro-getti di sviluppo e di risanamen-to di un’azienda, attraverso laquale trovano occupazione mi-gliaia di molisani: specialmen-te se tali affermazioni sono reseproprio mentre il Governo stavalutando di erogare finanzia-menti a favore degli impiantisaccariferi gravemente colpitidalla crisi economica.

Dichiarazioni di questo tipodanneggiano insomma tutti noi.

E confido che se non il mio,Lei abbia certamente a cuore illavoro dei nostri conterranei,così quello dei giovani impren-ditori che intendono rilanciarelo Zuccherificio come quellodei tanti altri occupati nello sta-bilimento”.

ste le parole del senatore:“Esprimo la più completa econvinta solidarietà all’asses-sore alle Politiche della Salute

della Regione Molise, dottorNicola Passarelli, fatto ogget-to di un vile e diffamatorio at-

tacco da parte del gior-naletto satirico NuovoMolise. La sua personaonesta, rispettabile e cri-stallina rappresenta or-mai un riferimento diprestigio per la compa-gine regionale. E l’azio-ne da lui portata avantinel delicatissimo setto-re della Sanità, con re-sponsabilità e competen-za, è apprezzata da tutti,tanto in Regione quantoa Roma, ai tavoli istitu-zionali e governativi.Naturalmente il suo im-

pegno politico in favore di que-sta Regione lo ha immediata-mente reso un bersaglio dacolpire da parte di chi, ormai

Il senatore Ulisse Di Giacomo:“Solidarietà all’assessore Passarelli”

Picciano ricordaErmannoSabatini

da anni e con evidenza, cercadi trascinare il nostro Moliseverso il baratro della ingover-nabilità, con il metodo delladiffamazione e dell’ingiuria.

Stia tranquillo l’assessorePassarelli, l’opinione pubblicae il rispetto della gente conta-no molto di più di personaggiimpresentabili momentanea-mente prestati al giornalismo.Continui a lavorare con la se-rietà e l’impegno profusi fino-ra, perché questa Regione habisogno di persone perbene,che contribuiscano al suo be-nessere.

E poi, assessore Passarelli,stia pur certo che essere attac-cati dal giornale di un pregiu-dicato è la migliore dimostra-zione che sta svolgendo il suomandato nel migliore deimodi”.

Il senatoreUlisse

Di Giacomo

L’assessoreNicola

Passarelli

Il presidentePicciano

“Non sonomai statocondannatoper bancarottao altro reato”

“Le quotesono stateacquistate

con legittimocontratto”

Page 21: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

VENERDI’ 9 APRILE 2010 ANNO XIII - N. 97

Molise in autobusMolise Trasporti

Tel. 0874.493080 - 60276 Fax 0874.628193

TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenze si effettua solo il

lunedì, mercoledì e venerdìTermoli(Terminal) 5,10 12,30 18,00Campobasso(Terminal) 5,00 5,45 6,10 7,30 9,30 11,30 13,30 16,00 19,00Bojano(P.zza Roma) 5,20 6,18 6,30 7,50 10,00 11,55 13,55 16,30 19,25Isernia(P.zza Repubbl.) 5,45 6,50 7,00 8,20 10,30 12,20 11,30 14,25 17,00 19,50Venafro(S.S. 85) 6,05 7,18 7,25 8,45 10,55 12,45 12,00 14,50 17,25 20,15Cassino(P.zza Garibaldi) 7,45 7,55 11,20 13,20 12,25 15,15 17,55Roma(Staz. Tiburtina) 8,00 9,25 10,30 13,00 14,50 16,45 19,30 22,00Perugia(Staz. Fontivegge) 11,25Siena(P.zza Rosselli) 12,40Firenze(P.zza Adua) 13,45

FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLIFirenze(P.zza Adua) 14,10Siena(P.zza Rosselli) 15,15Perugia(Staz. Fontivegge) 16,30Roma(Staz. Tiburtina) 7,00 9,30 11,30 13,30 15,00 16,30 18,30 20,15Cassino(P.zza Garibaldi) 8,30 11,00 9,30 14,05 15,00 16,30 20,00Venafro(S.S.85) 9,00 11,35 9,55 13,15 14,30 15,35 17,00 18,15 20,30 22,00Isernia(P.zza Repubbl.) 9,25 12,00 10,25 13,45 15,00 16,00 17,25 18,45 20,55 22,25Bojano(P.zza Roma) 10,00 12,25 14,10 15,30 16,25 18,00 19,10 21,25 22,45Campobasso(Terminal) 10,30 12,50 14,30 16,05 16,45 18,30 19,30 21,45 23,15Termoli(Terminal) 11,30 17,45 22,45

Autoservizi Cerella SrlTel. 0873.378788

CAMPOBASSO-ISERNIA-NAPOLI6,50 - 8,00 - 13,30 - 15,40

NAPOLI-ISERNIA-CAMPOBASSO7,00 - 8,30 - 12,30 , 16,00 - 18,00

CAMPOBASSO-BENEVENTO-NAPOLI5,15 - 12,50

NAPOLI-BENEVENTO-CAMPOBASSO5,40 - 15,00

CAMPOBASSO-TELESE-NAPOLI8,45 - 14,00

NAPOLI-TELESE-CAMPOBASSO6,20 - 10,15

Autolinee SatiTel. 0874.65050 Fax 0874.605230

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA4,35 - 5,30 - 6,15 (solo festivo) - 6,30 - 6,45 - 7,00 - 7,45 - 8,05

(festivo) - 9,25 - 10,00 (solo festivo) - 10,20 - 12,00 - 12,35 -12,45 (solo festivo) - 13,45 - 14,10 - 14,15 - 15,30 (anche festivo)-16,10 - 17,10 (solo festivo) - 17,20 - 17,55 - 19,10 - 19, 45 - 20,35

(solo festivo) 20,45 (solo festivo) - 21,15

PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO5,55 - 6,10 (solo festivo) - 6,25 - 6,40 - 6,55 - 7,40 - 8,15 - 8,30

(solo festivo) - 9,00 - 8,40 (Pe) - 10,00 - 11,10 (Pe) - 11,20 - 12,30- 12,40 - 13,30 - 13,45 - 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 14,35 (Pe)

- 15,20 - 15,55 - 16,20 - 17,10 - 17,40 (anche festivo) - 18,40(anche festivo) - 18,30 (Pe anche festivo) - 20,00 - 20,15 (Pe solo

festivo)- 21,35 (solo festivo) - 22,10 - 22,20 (solo festivo)

VENAFRO-ISERNIA-BOJANO-CAMPOBASSO-TERMOLI-RIMINI-CESENA-IMOLA-BOLOGNA

3,40 - 4,05 - 4,35 - 5,00 - 6,00 - 9,00 - 10,20 - 11,05 - 11,55 - 12,40

BOLOGNA-IMOLA-CESENA-RIMINI-TERMOLI-CAMPO-BASSO-BOJANO-ISERNIA-VENAFRO

15,20 - 16,05 - 16,55 - 17,40 - 19,20 - 22,00 - 23,00 - 23,25 -23,55 - 00,20

Oggi al cinema Molise in trenoCAMPOBASSO-TERMOLI

Partenza Arrivo Treno Durata

Fer 06:02 07:40 R 01:38

06:49 08:35 R 01:46

Fer 09:30 11:07 R 01:37

12:20 14:11 R 01:51

Fer 14:12 15:56 R 01:44

Fest15:44 17:27 R 01:43

Fer 17:14 19:01 R 01:47

18:23 20:08 R 01:45

20:55 22:45 R 01:50

TERMOLI-CAMPOBASSO

Partenza Arrivo Treno Durata

Fer 05:46 07:39 R 01:53

06:49 08:23 R 01:34

12:13 13:56 R 01:43

Fer 13:22 15:00 R 01:38

Fer 14:40 16:25 R 01:45

16:13 17:59 R 01:46

Fer 17:14 18:55 R 01:41

20:40 22:30 R 01:50

CAMPOBASSO-ROMA TERMINI

Partenza Arrivo Cambio Arrivo Treno Durata

05:50 08:53 - - R 03:03

08:28 11:40 - - R 03:12

14:15 17:16 - - R 03:01

Fest16:28 19:28 - - R 03:00

Fer 16:30 19:25 - - R 03:00

Fer 17:00 21:39 Benevento 17:59 R 04:39

19:43 22:50 - - R 03:07

ROMA TERMINI-CAMPOBASSO

Partenza Arrivo Cambio Arrivo Treno Durata

06:15 09:18 - - R 03:03

Fer 07:38 11:05 Benevento 10:00 ES-S.Sost. 03:27

09:15 12:15 - - R 03:00

Fer 09:45 15:22 Napoli cen. 12:14 ES-S.Sost. 05:37

Fer 10:27 15:22 Caserta 12:35 R 04:55

Fer 10:45 16:02 Benevento 14:04 R 05:17

14:15 17:30 - - R 03:15

Fer 15:38 20:15 Benevento 17:59 ES-S.Sost. 04:37

17:15 20:46 - - R 03:31

19:40 22:40 - - R 03:00

CAMPOBASSO-NAPOLI

Partenza Arrivo Cambio Arrivo Treno Durata

05:18 07:48 - - R 02:30

Fer 05:30 07:56 Benevento 6:25 R 02:26

Fest05:50 09:26 Cassino 7:29 E 03:36

Fer 06:24 09:16 - - R 02:52

Fer 07:30 10:17 Benevento 08:29 S.sost.-R 02:47

Fest08:28 12:18 Isernia 09:32 R 03:50

Fer 13:11 16:02 - - R 02:51

Fest14:15 19:01 Venafro 15:32 R 04:46

Fer 14:50 17:39 Benevento 15:49 S.sost.-R 02:49

Fest16:28 19:54 Venafro 17:47 R 03:26

Fer 17:00 19:36 Benevento 17:59 S.sost.-R 02:36

18:03 21:00 - - R 02:57

NAPOLI-CAMPOBASSO

Partenza Arrivo Cambio Arrivo Treno Durata

05:51 08:35 Isernia 07:49 R-R 02:44

Fest06:48 09:54 Salerno 07:39 R-S.Sost. 03:06

08:24 11:05 Benevento 09:46 R-S.Sost. 02:41

Fest08:30 12:15 Venafro 10:00 R 03:45

Fer 12:14 15:22 - - R 03:08

Fer 12:40 16:02 Benevento 14:04 R-R 03:22

14:15 17:09 - - R 02:54

Fer 15:06 17:30 Benevento 16:22 R-S.Sost. 02:24

Fest15:27 20:46 Venafro 17:06 R 05:19

Fer 17:30 20:28 - - R 02:58

Fer 18:25 21:14 Benevento 19:44 R-S.Sost. 02:49

Fest19:41 22:33 - - R 02:52

Fer 19:43 22:20 - - R 02:37

Multisala MAESTOSOCampobasso

C.da Colle delle Api, 1Tel. 0874.484770

La vita è una cosa meravigliosa18:20 - 20:40 - 22:50Dragon trainer 3D

18:00 - 20:30 - 22:45Colpo di fulmine

18:15 - 20:30 - 22:45Gamer

18:30 - 20:40 - 22:40Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

18:00 - 20:30 - 22:30Sul mare

18:20 - 20:40 - 22:50Mine vaganti

18:20Remember me20:40 - 22:50Happy family

18:00 - 20:30 - 22:45

Teatro Italo ArgentinoAgnone, tel. 0865/779030

Mine Vagantidomenica 11 ore 18:00 - 21:30

lunedì 12 ore 21:30

Cinema OddoTermoli, via Pepe, 14

tel. 0875/704631La vita è una cosa meravigliosa

17:00 - 19:30 - 22:00

Cinema 8½Isernia, via De Gasperi, 23

tel. 0865/50888La vita è una cosa meravigliosa

17:30 - 19:30 - 21:30

Ingredienti (per 4 persone)

Procedimento

Crocchettedi merluzzo

Lessare i filetti di merluzzo per 10 minuti inacqua bollente e salata, poi scolarli. A partelessare le patate e in seguito pelarle e ridurlein purè.In una terrina mescolare il pesce sbriciolato,

le patate, il pane prima ammorbi-dito in poco latte e poi strizzato,

l’uovo, un cucchiaio di prez-zemolo tritatoed infine il for-maggio grat-tugiato. Re-

golare di sale. Amal-gamare l’impastocon cura e formaredelle crocchette che

v e r r a n n opassate nelpangrattato e

poi fritte.

400 gr. di filetti di merluzzo surgelato3 patateuna fetta di pan carrè2 cucchiai di latteun uovoprezzemolo tritato100 gr. di pangrattato4 cucchiai di parmigiano grattugiato

Page 22: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

GIOVEDI’ 8 APRILE 2010 ANNO XIII - N. 96

CAMPOBASSOFarmacia di turnoComunale 2v. XXIV maggio, 180Tel. 0874.66811Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione Ferroviaria 892021(call center)Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

ISERNIAFarmacia di turnoSan Lazzarovia Tedeschi, 39Tel. 0865.299310Ospedale Venezialecentralino 0865.4421Municipio 0865.50601Stazione Ferroviaria0865.414143

Rubrica: ...............................

.................................................................................

..................................................................................

..................................................................................

..................................................................................

..................................................................................

Mittente obbligatorio (per esclusivo uso archivio, dati riservaticome previsto dalla legge 675/96)

NOME.........................................................COGNOME.............................................................................

VIA....................................................................... CITTA’...........................................................

TEL...................................... CELL. ................................................DATA .................................

Non verranno accettati annunci su fotocopia,utilizzare esclusivamente il coupon originale

L’annuncio va spedito o consegnato ai seguenti indirizzi:Campobasso: Il Quotidiano del MoliseContrada San Giovanni in Golfo, 205 Cap. 86100 CampobassoIsernia: vico Alferio, 2 Cap. 86170 IserniaTermoli: via Andrea da Capua, 6 Cap. 86039 Termoli

Testo (non più di 20 parole da comporre a macchina o a stampatello)

MMercatoolise

VENDO COMPRO

Annunci economici gratuiti

VENAFROFarmacia di turnoDel Pretep. Vittorio Emanuele, 22Tel. 0865.900015Ospedale S.S. Rosariocentralino 0865.9071Municipio 0865.9061Stazione Ferroviaria0865.900246

LARINOFarmacia di turnoCaradonioc.so Magliano, 47Tel. 0874.822263Ospedale Vietricentralino 0874.8271Municipio 0874.8281

TERMOLIFarmacia di turnoCappellav. Maratona, 1/bTel. 0875.703233Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591Municipio 0875.7121Stazione Ferroviaria0875.706432Capitaneria di porto0875.746484

BOJANO TRIVENTOFarmacia di turno:Di Biasev. Marconi, 86Tel. 0874.871104Guardia medica0874.871079Municipio: 0874.87341

RICCIAFarmacia di turno:Pettarelliv. Roma, 2Tel. 0874.716609Guardia medica0874.710348Municipio: 0874.716719

I NUMERI UTILII NUMERI UTILI

FITTO

TuttoMMercato

oliseAnnunci economici gratuiti

VENDO 4 pneumatici su cerchi in lega 4buchi 190-60-14 da audi 80, buono stato.150 euro, oppure 4 pneumatici su cerchi inlega 4 buchi 185-60-14 da hyunday lantra100 euro.

Tel. 3342275441 - 087490679VENDO Suzuki Vitara, impianto Gpl, anno ‘90. Euro 4.000.

Tel. 0874.871613VENDESI Peugeot 206 anno ‘98, cc. 1100 benzina, 5 porte,

revisione effettuata, colore rosso amaranto, tenuta in ottime con-dizioni. Prezzo Euro 2.000.

Tel. 320.7870681VENDO 4 gomme Kleber 185-60-R14 nuove. Euro 100,00.

Tel. 328.4146966VENDESI impianto a metano funzionante (2005) con bombo-

la di 95 litri, per auto a carbuante. Euro 300,00 tratt.Tel. 339.8919152

VENDESI 4 gomme da neve Pirelli 165/65 R14. Nuovissime.Utilizzate solo 4 mesi. Euro 140,00. Tel. 380/3411432

VENDESI Punto ELX 1.2 cc Anno 2001, Km. 98.00. Prezzo2.400 euro. Tel. 328.3330002

VENDO Yamaha Virago VX-535 anno 2000, Km 20.000 colo-re nero perla con piccole modifiche. Euro 3.000,00 tratt.

Tel. 339.3767183VENDO Renault Megane “Coach”, 1,4 benzina 16v, full optio-

nal. Eruo 2.100. Tel. 331.8001053VENDO Fiat Stilo Dinamic JTD 1.900cc anno 2002, metalliz-

zata, full optional, km 68.000. Eruo 6.500 trattabili. Tel.338.3145318

BELLISSIMA bicicletta tipo Graziella, anno 1970, con motorealimetato a miscela. Vero affare. Tel. 339.6157329

VENDO Fiat Grande Punto, anno 2006, grigio metall., full op-tional. Km. 37.000. tre porte. Eruo 7.500. Tel. 338.3145318

VENDO Quad 110 c.c. anno 2008, n. 3 marce più retro, otti-me condizioni. Euro 1.000,00. Tel. 328.8179193

VENDO 156 JTS 2000 cc euro4, fine 2002, 130.000 km, ta-

Campobasso, via Toscana, pressiufficio postale, appartamento 8° piano conascensore, adiacente polo universitario,mq. 130,: cucina abitabile, 3 camere,ampio soggiorno, doppi servizi, 3 balco-ni, cantina, garage. Riscaldamento auto-nomo. Euro 240.000

Agenzia Immobiliare Tel. 0874.979094Campobasso, via XXIV Maggio, ap-

partamento mq. 145 netti: ampio ingres-so, cucina, sala, 3 camere, doppi servizi,ampio ripostiglio. Posto auto. Buone con-dizioni. Euro 265.000

Agenzia Immobiliare Tel. 0874.979094Campobasso, via Cavour, apparta-

mento 3° piano, mq. 80, in palazzo del1870,: cucina, soggiorno, 2 camere, ser-vizio, soffitta mq 30. Terrazzo panorami-co. Euro 230.000

Agenzia Immobiliare Tel. 0874.979094FITTO appartamente uso studio-ufficio

in Campobasso, zona centrale, elegan-te, 2° piano, 150 mq., con ascensore.

Tel. 333.5792518FITTO 3 stanze di appartamento uso

studio professionale in piazza della Vitto-ria, 6° piano, oltre 120 mq.. Prezzo daconcordare in base all stanza scelta.

Tel. 338.3737117FITTO appartamento. Vuoi rilassarti

qualche week end a San Salvo Marina?Oppure trascorrere qualche giorno a Pa-squa per far sì che il primo sole ti acca-rezzi la pelle? Appartamento fittasi tuttocompreso euro 20,00 a persona (a notte)max 4 persone. Tel. 339.8256172

VENDO terreno per accorpamentovari lotti da 500 mq. a 13.000 mq. in San-to Stefano. Modico prezzo. Telefonareore pasti 0874.39336

VENDO a Termoli in via delle Acacieappartamento nuovo. Tre camere da let-to, salone, cucina, ripostiglio, due bagni,garage + posto auto. Tel. 349.6990110

FITTO appartamento in Campobasso

CAUSA CESSATA ATTIVITÀ VENDESI 1. molazza impastatrice Po-lieri usata pochissimo 220 volt. Euro 600; 2. ago vibrante per calce-struzzo Euro 600; sega ad acqua con motore 220 e disco diamantatoda 350 Euro 700; 4. cavalletti in ferro regolabili cadauno Euro 10; 5.tavoloni da ml. 4 cadauno Euro 10; pannelli da carpenteria da ml. 2 e2,5 compresi di montanti (circa 40) Euro 800. Per informazioni360.364024VENDESI a Campobasso, zona centralissima, c.so Mazzini, avviatis-sima attività commerciale (bar). Per info Tel. 328.3069539VENDO per chiusura fabbrica cucine e mobili, svendesi al migliorofferente, ferramenta, lavorati e semilavorati. Tel. 347.0003266VENDO Samsung i8910 HD nuovo ancora in garanzia. Euro 400,00.

Tel. 338.6034384Praticamente NUOVO, causa inutilizzo VENDO Ultra-Mobile PC HTCShift X9500 - Dotazione originale completa compresa la scatola. Per-fettamente funzionante (modem cellulare wireless - scheda di rete -tastiera, touch screen, micropad) 20,7 x 12,9 cm - solo 0,8 Kg. S.O.Win XP (velocissimo) e WM6 Pro abilitato - vero affare Euro 400,00.

Tel. 3337508998VENDESI camino prefabbricato con rivestimento in marmo nero ebianco. Per info Tel. 360.364024VENDO attrezzatura varia da cucina oppure hotellerie (pentole, piat-ti, bicchieri) Prezzi da concordare. Tel. 3342275441 -087490679VENDO mobili, macchine e arredi ufficio. Tel. 3469451461VENDO fucile sovrapposto calibro 12 - artigianale “ G.Graziano” comenuovo prezzo interessante. Tel. 3383145318CEDO ultraventennale attività calzature e pelletteria – massima di-sponibile trattativa e collaborazione. Tel. 336-650568RAGAZZO 28enne, cerca lavoro come cassiere, deposito, custode,agenzia viaggi, biblioteca, segreteria medica, ecc. zona Isernia, Cam-pobasso e lim. Tel. 339.2561253 (Adolfo)VENDO videocamera Hitachi 2003 e VHS completa di borsone. Euro230,00. Tel. 0865.411954 (serali)VENDO abito prima comunione bimba. Euro 80,00

Tel. 0865.411954 (serali)VENDO pianoforte Kawai CX 5H, come nuovo. Regalo sgabello inpelle. Euro 2.300,00 Tel. 0865.411954 (serali)VENDO stupendo ed originale abito da sposa tg. 42, stile impero conmerletto chantilly regalo acconciatura. Euro 250,00.

Tel. 0865.411954 (serali)VENDO motoagricola Nibbi, 18 cv., 4x4, impianto elettrico nuovo, cau-sa inutilizzo. Euro 3.000. Tel. 339.3549414LAUREATO in Economia e Commercio impartisce lezion di Ragione-ria, Computisteria, Tecnica Bancaria, Diritto. Tel. 338.3145318VENDO attività di bar gelateria circa Mq.105 in pieno centro a Froso-lone prezzo modico. Tel. 0874.890895

CASE & TERRENI

gliandata Alfa mai incidenti. Ottime condi-zione, prestazioni e consumi. Euro 6.300.

Tel. 328.3366707VENDO Opel Zafira, 7 posti, colore gri-

gio, anno fine 2004, 1.9 Diesel, gomme nuo-ve. Euro 7.600,00

Tel. 339.4049101VENDO Moto GuzziNevada 750 Club anno 2004, km 3.000,

perfetta - condizioni pari al nuovo. Euro 5.000,00 trattabili.Tel. 347.9034269

VENDO cerchi in lega auto (serie) per Mini - Alfa - Delta -Cooper - Audi - Golf - Abarth campagnola ecc.

Tel. 328.7162744VENDO Panda 4x4 anno 1992 km 110.000 manutentata-revi-

sionata mai incidentata (Trekins). Tel. 333.2246236VENDO Fiat Doblò chiuso porte post. e laterale, anno 2002,

occasione. Tel. 3287162744VENDO Fuoristrada Nissan Terrano 2, anno 1999, meno del-

la quotazione, occasione, nero/bello. Tel. 328.7162744VENDO Maserati biturbo coupè, pochi km, bella, occasione a

Campobasso. Tel. 328.7162744SCOOTER Garelli mod. Capri Lx50 da concessionario, nuo-

vo, ancora da immatricolare. Prezzo di listino euro 1.200 vendocausa inutilizzo euro 800.

Tel. 388.9333742VENDO Kawasaki Z750, maggio 2006, colore nero, km 7600.

Euro 4.500 non trattabili. Tel. 320.8292769VENDO Panda 4x4 Clembing multijet, fine 2006, nera, 4 gom-

me termiche nuove. Euro 12.000 tratt. Tel. 333.4990359VENDO scooter MBK Booster colindrata 50, nero, ottime con-

dizioni. Euro 450,00 tratt. Tel. 339.5943538VENDO Aprilia Pegaso 650, anno 97, causa inutilizzo. Ottime

condizioni, sempre in garage. Euro 1.900,00 tratt.Tel. 333.5948776

VENDO Peugeot 1007 1.4 HDI, luglio 2005, 82.000 km. euro7.500,00. Tel. 348.5283652

composto da 2 camere, studio con bal-cone, salottino, tinello con angolo cottu-ra, ripostiglio, bagno, cantina. Molto lu-minoso. Riscaldamento centralizzato.

Tel. 392.7496908VENDESI a S. Elia a Pianisi, vico II

Convento 6, appartamento 2° piano, 123mq., mansarda, garage 20 mq. Euro120.000,00 trattabili.

Tel. 0874.481831 - 338.2439162VENDESI a Fossalto casa d’epoca

1800 in via Cavour 20-termometano-pri-mo piano, 9 ampie camere-p.t. ingressoampio porticato e camera laboratorio-p.int. cantina a volte su tufo-frutteto-le-gnaia-stalla.

Tel. 0124.629816 - 339.7872842VENDESI sul corso di Montagano,

casa completamente ristrutturata di mq.115 composta da 7 vani, ben rifinita. Euro85.000. Tel. 328.9242539

VENDESI appartamento in zona cen-trale a Campobasso. Due camere, duebagni, sala, tinello, cucinino, ripostiglio,cantina. Euro 165.000. Tel. 338.4572886

VENDESI casa grande su 3 livelli piùorto/giardino in provincia di Salerno, nellevicinanze delle grotte di Pertosa/Certo-sa di Padula a 5 km dall’uscita autostra-dale. Euro 35.000,00. Tel. 0865.411954

FITTASI appartamento piano terra usostudio-ufficio, composto da 5 vani, dop-pio servizio, in via De Pretis a Campo-basso, parcheggio protetto. Disponibiledal 10 febbraio. Tel. 328.8254304

FITTASI a Termoli, corso Umberto I,n30 (centro) appartamento mq. 60/70cat. A/10 per studio professionale.

Tel. 0875.705072AFFARONE! Vendesi 1 appartamen-

to (140 mq.) 1 appartamento (70 mq) +

VARIE RELAZIONI SOCIALIRAGAZZA 26enne, bella e prosperosa nel Molise per momentidi relax. Brava massaggiatrice. Annuncio sempre valido. Noanonimi, no sms.

Tel. 328.001895747ENNE celibe, impiegato, conoscerebbe 40-45enne nubile, bel-l’aspetto, buon carattere, zona Termoli e dintorni per amiciziaed eventuale matrimonio. Astenersi perditempo. Annuncio sem-pre valido. Tel. 340.9673643CERCO compagna da 50 a 60 anni.

Tel. 346.6782213 RAGAZZA cerca amica per momenti rilassanti. Max 35enne.

Tel.345.4583678OFFRESI accompagnatore per signore dai 40 anni in su.Tel. 333.3027012Jessica travestito in privato in Molise attraente e seducente pia-cerebbe conoscere giovani amici. Posso ospitare. Gentilezza eriservatezza. No anonimi, non sms. Annuncio sempre valido.Tel. 331.8644961CERCO ragazza solare di bella presenza, seria, di cultura uni-versitaria per unione sentimentale.

Tel. 389.9974438 (se spento lasciare sms)MASSAGGIATORE estetico, sportivo, anti-stress, per odnne be-nestanti.

Tel. 329.292310530ENNE cerca amiche per momenti di relax.

Tel. 334.7121934RAGAZZO 27enne cerca amica, a Campobasso, bella, seria,educata come me per intima amicizia. Bravo massaggiatore.Tel. 345.4143586VASTO bella giapponesina 24enne, completissima, 5^ misura,fondoschiena da favola, piccanti preliminari. Tutti i giorni.Tel. 333.1231589TERMOLI è tornata l’indimenticabile Mary, casalinga italiana.Riceve per appuntamento dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13.Tel. 333.9577636CAMPOMARINO Marika, 30enne, bella presenza, dolce, confi-dente e appassionata seduttrice, classe e riservatezza.Tel. 338.6976216CAMPOMARINO Nicol 20enne e Marina 30enne finalmente sonotornate disponibil i singolarmente o in coppia.Tel. 338.6924703TERMOLI bella ragazza cinesina effettua massaggio rilassan-te, benefico, anti-stress. Massima riservatezza.Tel. 334.8511231

AUTO & MOTO

garage, cantina e giardino in stabile mo-derno a 20 minuti da Campobasso. Euro100.000,00. Tel. 0874.839157

AFFARONE proprietà due apparta-menti da 2 camere, salone, bagno, cuci-na abitabile. villino da rifinire. Giardini. 4tomboli terreno. Trattabili. 10 metri stra-da san Giuliano Monteverde.

Tel. 334.2135652VENDESI appartamento in via Lom-

bardia, 71 di 120 mq., cucina, salone, trecamere, doppi servizi, garage, cantina.

Tel. 329.0138284FITTASI a Campobasso in via Lom-

bardia, 71 vicino università, camera sin-gola -camera doppia già occupata da unastudentessa- a studentesse/lavoratrici.

Tel. 329.0138284VENDESI a Bonefro casa centrale

composta da 3 camre, cucina, bagno,con negozio e soppalco più altri locali eterreni anche separatamente. Prezzo af-fare. Tel. 0865.77424

VENDESI a Campodipietra apparta-mento cucina-salone con camino-3 ca-mere, 2 bagni, ampio balcone, garage,cantina, posto auto, cortile, soffitta co-mune. Tel. 389.9985543

VENDESI-FITTASI Castelpetroso an-che separatamente negozio ampio par-cheggio - appartamento 5 camere, 5 ba-gni, arredato - appartamento 3 camere,cucina, bagno arredato.

Tel. 339.8797375VENDESI in Campobasso, centro sto-

rico, appartamento ristrutturato di 220mq. composto da: cucina, tinello, salo-ne, 3 camere da letto, 3 bagni, studio.

Tel. 339.8797375FITTASI in Campobasso tipico risto-

rante con ampio parcheggio. Tel. 0874.61078-339.7422372

FITTASI in Campobasso appartamen-to arredato 2 vani, cucina, bagno.

Tel. 0874.61078-339.7422372

Farmacia di turnoDe Blasioc.so Amatuzio, 54Tel. 0874.778131Guardia medicaTel. 0874.778130Municipio: 0874.77281

Page 23: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

3Venerdì9 aprile 2010

L’alto Molise si mobilita in difesa dell’ospedale di Agnone

In duecento marcianoper il Caracciolo

di Michele SalvatoreCAMPOBASSO. Circa 200

agnonesi ieri hanno partecipatoa Campobasso alla manifesta-zione di protesta per salvarel’ospedale Caracciolo di Agno-ne dopo il recente incontro tra isindaci dell’alto Molise e il pre-sidente della Regione Iorio. E’stata una manifestazione pacifi-ca che ha alzato le barricate con-tro il ridimensionamento delpresidio sanitario altomolisanoprovocato dal deficit che ha por-tato al commissariamento del si-stema molisano.

Il corteo si è sviluppato daPiazza della Vittoria fino allasede della Giunta regionale edha visto partecipare esponentidei Cobas e dei movimenti civi-ci, il comitato “Il cittadino c’è”(che ha organizzato la giornata),il vescovo della diocesi di Tri-vento Domenico Scotti, gli stu-denti dell’istituto Industriale edell’Alberghiero e del liceoScientifico di Agnone.

A Palazzo Moffa, sede delConsiglio regionale, il centrosi-nistra ha organizzato una con-ferenza stampa alla quale han-no partecipato i rappresentantidel Caracciolo e dell’associazio-ne “Il cittadino c’è”, il sindacodi Agnone, Gelsomino De Vita,e il sindaco di Capracotta Anto-nio Monaco.

Nell’incontro è stata illustratala proposta fatta al presidentedella Regione Iorio scritta dai 12sindaci dell’alto Molise. “La no-stra è una proposta di raziona-lizzazione dei posti letto – hadetto il sindaco di Agnone, DeVita – Perderemo circa 10 postiche recupereremo in spazi perlunga degenza. È presente, inol-tre, la proposta del direttore del-l’Asrem, Percopo, per la crea-zione di un centro di riabilita-zione”.

Qualche preoccupazione è sta-ta espressa dal sindaco di Capra-cotta, Antonio Monaco, che ha

sottolineato l’importanza del-l’ospeadale per tutto il territoriovicino ad Agnone fino a com-prendere anche la zona di Vasto.“Sono convinto dell’effettivovalore della proposta che abbia-mo consegnato al presidente Io-rio – ha dichiarato Monaco –Possiamo avere 3,5 posti lettoogni mille abitanti e qualche pre-occupazione c’è per il rischio diun commissario ad acta. Il pro-blema principale è infatti rappre-sentato dalla decisione finale cheil Governo potrebbe prendereconfermando i tagli all’ospeda-le”.

Incontro nel pomeriggioIorio: la struttura

manterrà l’autonomiaCAMPOBASSO. Dopo la manifestazio-

ne per le vie di Campobasso il presidentedella Regione Iorio ha ricevuto una dele-gazione agnonese composta dal Comitato“Il cittadino c’è” , il vescovo di Trivento,Domenico Scotti, il sindaco di AgnoneGelsomino De Vita e il sindaco Di Capra-cotta Antonio Monaco.

Iorio era affiancato anche dall’assesso-re alla Sanità, Nicola Passarelli e dall’assessore alle AttivitàProduttive, Franco Giorgio Marinelli.

“Ho più volte detto, e lo ripeto anche in questa occasione –ha detto Iorio - che l’obiettivo principe della nostra politicasanitaria è quello di dare ai molisani i servizi di cui hannobisogno. In quest’ottica ci accingiamo a riorganizzare l’interosistema sanitario per renderlo meglio capace di rispondere allerichieste di prestazioni che ci vengono dai cittadini. Non è maistata in discussione, nè lo è adesso, e men che meno lo sarà infuturo, l’esistenza dell’ospedale di Agnone. Abbiamo volutocon chiarezza, già in occasione della legge di riforma sanita-ria, agganciare questo ospedale ad una peculiarità territorialee demografica già contemplata e protetta nelle normative spe-ciali previste dalla Legge sulla Montagna. Un impegno cheabbiamo preso allora con i cittadini dell’alto Molise e che in-tendiamo assolutamente rispettare. L’ospedale Caracciolomanterrà, come già discusso nei giorni scorsi con i sindacidell’area, la sua autonomia finanziaria e gestionale, potrà con-tare su un’organizzazione funzionale capace di assicurare 4unità operative complesse, varie unità semplici e tutte le altrestrutture necessarie alla popolazione dell’area, quali ad esem-pio, la riabilitazione, la lungodegenza e l’R.S.A. Dovremocertamente attuare una riforma del sistema sia per le richiesteche vengono dal Governo nazionale sia per migliorare il ser-vizio in generale e renderlo moderno ed efficiente. Ci con-fronteremo, quindi, in una nuova logica federalista che ci au-guriamo potrà tutelare le nostre peculiarità. Purtuttavia, rispet-tando l’impegno di responsabilità, dovremo eliminare i costiinutili e abbattere fortemente l’emigrazione sanitaria. In talmondo renderemo più efficace il servizio e ridurremo anche idisagi per quei cittadini che oggi sono costretti a spostarsi inaltre regioni per usufruire di alcune prestazioni. Ciò creando aquest’ultimi e alle rispettive famiglie non pochi disagi e inge-nerando un grosso costo sul bilancio sanitario complessivodell’intero Molise”.

Nunzia Zarlenga, presidentedel comitato “Il cittadino c’è” hapuntato il dito contro la classepolitica accusata di “pensare aicittadini e alle loro necessità soloi giorni prima delle elezioni”.

Fatti concreti, dunque, privi disole promesse elettorali e un im-pegno serio per la salute dei cit-tadini sono stati i principali mes-saggi inviati ai politici. E ben4mila firme, inoltre, sono stateconsegnate alla Regione per es-sere protocollate in difesa delCaracciolo. Tra i partecipantialla manifestazione c’era ancheLorenzo Marcovecchio, capo-gruppo al Comune di Agnonedel movimento “Rinnovare”.

“La minoranza è unita per unproblema di importanza vitale –ha dichiarato Marcovecchio –Appoggiamo la proposta presen-tata al presidente Iorio anche seriteniamo che il Comune diAgnone, forse, avrebbe dovutomuoversi prima. La razionaliz-zazione dei posti letto, comun-que, prevede il passaggio da 72a 61 unità e da 18 a 15 per i ri-coveri in day hospital”.

Anche Nicola Masciotra, pre-sidente dell’associazione Ker-res, era presente al corteo e haespresso la sua solidarietà ai lvo-ratori dell’ospedale. “L’ospeda-le è importantissimo per tuttol’alto Molise – ha spiegato Ma-sciotra – e tutti i giovani dell’as-

sociazione Kerres, circa 400, ap-poggiano questa causa. L’ospe-dale è anche un baluardo perl’economia di Agnone e per tut-ti giovani che lavorano, non solonel settore sanitario, dell’alto

Molise”. Nel corso del pomerig-gio una delegazione dei rappre-sentanti del Caracciolo ha incon-trato il presidente della Regio-ne, Michele Iorio, e alcuni rap-presentanti della Giunta.

Un momento dell’incontro a Palazzo Moffa tra i consiglieri regionali di centrosinistra e la delegazione altomolisana

L’incontro in giunta regionalecon il presidente Michele Iorio

Due manifestanti davanti Palazzo Moffa

Lorenzo Marcovecchio,capogruppo

di minoranza al Comunedi Agnone

Nicola Masciotra, presidentedell’Associazione Kerres

Gli studenti delle scuole di Agnone davantila sede della Giunta regionale

Gli studenti di Agnone mostrano uno striscione contro la chiusura dell’ospedale di Agnone

I rappresentanti dei Cobasdurante la manifestazione

Page 24: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

4 Venerdì9 aprile 2010

di Claudia Trivisonno“Ecocompatibilità ed effi-

cienza energetica per il rilanciodel settore economico” è il se-minario che si è svolto ieri pres-so la Camera di Commercio diCampobasso. L’iniziativa rien-tra nel programma delle attivi-tà intrapreso da UnioncamereMolise, quale partner del con-sorzio Bridg Economies, punto

CAMPOBASSO. Riflettori puntati sul comparto saccarifero an-che nell’audizione che si è svolta l’altro ieri in commissione Agri-coltura della Camera dei Deputati. Durante la seduta sono state ana-lizzate le criticità che sta vivendo il settore. A Roma è stato confer-mato l’impegno del Governo a trovare le risorse dovute al compar-to per il 2009 e il 2010. Oltre 80 milioni di euro: questi i finanzia-menti necessari. Il fondo potrebbe trovare copertura attraverso unemendamento da presentare all’interno del decreto incentivi. Sul-l’argomento è intervenuta l’onorevole Sabrina De Camillis: “Il set-tore bieticolo-saccarifero, con i suoi quattro stabilimenti ancora inattività, compreso quello di Termoli, unico impianto per il centro-sud, deve trovare uno spazio prioritario nella politica agricola na-zionale. Il settore garantisce da un lato la produzione di un benestrategico quale è lo zucchero, che non può essere in alcun casoabbandonato; dall’altro garantisce al settore dell’agricoltura la pos-sibilità di avere una coltura, utile alle buone prassi di rotazioni, sucui poter continuare ad investire”. Inoltre, la parlamentare molisanasi è schierata a difesa delle aziende e degli addetti del settore. “Inuna fase – ha detto - in cui il settore dell’agricoltura subisce conti-nue destabilizzazioni, a causa della variabile a ribasso dei prezzidelle produzioni, che hanno provocato un aumento consistente delgrado di indebitamento delle aziende agricole, a cui si aggiunge unastasi nella dinamica del valore aggiunte del comparto, quello delbieticolo-saccarifero potrebbe rappresentare un’alternativa coltura-le su cui puntare”. Velocizzare le procedure sarà fondamentale. “Sonocerta – ha aggiunto - che l’impegno del governo a trovare le risorseper il comparto verrà mantenuto, ma è necessario che ciò avvengain tempi certi e veloci: le imprese non possono più attendere”.

Infine, l’impegno a far valere le ragioni del comparto saccariferoa Bruxelles. “Il rilancio del settore – ha detto la Camillis - passaattraverso la riapertura e la modifica dell’Ocm zucchero, compitoche il Governo e il Ministro dell’agricoltura dovranno svolgere congrande determinazione in sede comunitaria”.

CAMPOBASSO. Procedureveloci, massima scrupolosità esollecitudine. Questi i paletti fis-sati dai bieticoltori. Non solo dalMolise, ma da ogni parte d’Ita-lia hanno raggiunto ieri Bolognaper l’assemblea organizzata dal-la Coldiretti per fare il punto del-la situazione. Che attualmentepresenta più ombre che luci. Lepolitiche comunitarie, del resto,hanno penalizzato il settore:molti stabilimenti hanno ‘abbas-sato le serrande’ e solo quattro,fra cui quello di Termoli, sonorimasti attivi. Per sbloccare la si-tuazione, è stato chiesto un ra-pido intervento della Commis-sione di inchiesta, istituita dalministero delle Politiche agrico-le, che dovrà verificare come stautilizzando la Finbieticola-Ter-rae i fondi destinati al compartosaccarifero. Fondamentale, daquesto punto di vista, la senten-za del Tar del Lazio dello scor-so 23 marzo che ha stabilito chele risorse messe a disposizionedella società sono destinateesclusivamente al settore. “E’ unrisultato molto importante – hacommentato l’assessore NicolaCavaliere, presente a Bologna –in quanto consente ai nostri bie-ticoltori di guardare al futurocon nuova forza e maggiore ot-timismo ed allo Zuccherificiodel Molise di progettare e piani-ficare la propria attività produt-tiva. In particolare, l’organo digiustizia amministrativo, ha sta-bilito che il Ministero delle Po-litiche Agricole entro 90 giornidovrà verificare se queste risor-se, circa 250 milioni di euro, si-ano state utilizzate in modo ille-gittimo, ed eventualmente pro-cedere al conseguente recuperodelle somme distratte dalle fina-lità correlate agli interessi deibieticoltori. In tal caso, apparechiaro, che una parte di questerisorse verranno assegnate an-che al Molise e ai suoi bieticol-tori”.

Il che è ancora più importan-te, secondo Cavaliere, dal mo-mento che è stata la RegioneMolise ad aprire la vertenza conFinbieticola S.p.A., poi sfociatain un ricorso al Tar, presentatodalla Coldiretti e da un gruppodi bieticoltori, anche molisani.

“Oggi, tutti insieme, raccoglia-mo una conferma di rilievo, del-la validità delle nostre scelte edelle nostre idee. Una soddisfa-zione – ha aggiunto Cavaliere -che non può non essere condi-visa dall’intero Governo Regio-nale del Molise, che da sempreha creduto nelle potenzialità enel rilancio dello stabilimentotermolese. Ora l’importante ènon fermarsi, ma al contrario de-finire, fin da ora tutti insieme,le azioni per dare seguito a que-sto primo importante risultato”.

La ‘battaglia’ dei bieticoltoriper far valere i propri diritti con-tinuerà, come annunciato nel ca-poluogo emiliano dal presiden-te della Coldiretti Molise Amo-dio De Angelis: “I bieticoltoridella Coldiretti hanno deciso diintraprendere ogni azione nellesedi opportune, a tutela dei le-gittimi interessi delle imprese

agricole”.A fargli eco il direttore An-

gelo Milo: “L’auspicio è chetutto il mondo della rappresen-tanza degli agricoltori possa es-sere unito su tale questione chenon va assolutamente ricondot-ta nell’ambito politico o di con-trapposizione tra organizzazio-

Zucchero, pressing su FinbieticolaProcedure veloci per sbloccare i fondi. Cavaliere: si può guardare al futuro con ottimismo

della rete “Enterprise EuropeNetwork” creata dall’Unioneeuropea per accrescere il poten-ziale innovativo e competitivo

delle piccole e medie impresenel mercati europei ed interna-zionali. Il turismo e l’energiasono state le tematiche centrali

che hanno fatto da padrone al-l’incontro. Sono di indubbiointeresse per la nostra Regio-ne, visti gli sviluppi dei setto-ri negli ultimi anni. “Il turismoe l’ecosostenibilità favorisco-no gli investimenti e costitui-scono un ulteriore elemento diforte crescita” è il commentodel presidente di Unioncame-re Molise Paolo di Laura Frat-tura che ha continuato: “comeCamera di Commercio abbia-mo cercato di sensibilizzare leamministrazioni comunali perla pianificazione urbanistica,in modo tale da svilupparel’energia territoriale”. Relato-

re del seminario è stato Clau-dio Ferrari, presidente di EscoItalia S.r.l. la società di servizienergetici, il quale ha fornito unquadro completo sulla situazio-

ne energetica nel nostro paese.L’attuale sistema è deficitario ecausa numerose perdite checomportano costi economicimaggiori. Esordire in questomodo significa anche passare inrassegna tutte le falle del setto-re e tutti i carichi che gravanonelle nostre tasche. “Dalla pro-duzione all’uscita avviene il90% di spreco. Nei nostri con-tatori l’energia in uscita è parial 9,5%, ma noi ne paghiamosempre il 100%” è il dato rile-vante, ma soprattutto preoccu-pante, che è emerso dalle spie-gazioni di Ferrari.

Il turismo sostenibile privile-gia la gestione nel lungo perio-do delle risorse e garantisce il

L’intervento della De Camillis“Il comparto non puòessere abbandonato”

La strada per le nuove imprese:l’ecosostenibilità energetica

E’ l’obiettivo del seminario della Camera di Commercio

soddisfacimento dei bisognieconomici e sociali del territo-rio, senza intaccare l’integritàdi cultura, natura, biodiversitàe paesaggio. Questi rappresen-tano gli aspetti qualificanti del-l’offerta turistica. Gestire inmodo sostenibile una strutturaalberghiera significa rispettarel’amibiente, offrire un serviziodi qualità, essere al passo con itempi e risparmiare sui costi.Sono questi gli aspetti più si-gnificativi che il seminario si èproposto di fare, cosicchè dafornire ai partecipanti indica-zioni utili per coniugare esigen-ze di sviluppo con la tutela del-l’ambiente e l’uso efficientedelle risorse energetiche.

ni perché si tratta semplicemen-te di ribadire il fatto che una so-cietà privata non può far proprierisorse che sarebbero invece de-gli imprenditori agricoli”

sp

In altoPaolo di Laura

FratturaA lato Claudio Ferrari

L’assessore Cavaliere

Il presidentedella Coldiretti

MoliseDe Angelis

Page 25: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

5

VENERDI’ 9 APRILE 2010

DIREZIONE, REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL. 0874/484623 - FAX 0874/484625

ANNO XIII - N. 97

La Corte d’Appello di Cam-pobasso, ieri mattina, ha muta-to, riducendola e riformandola,la sentenza emessa, medianterito abbreviato nell’ottobre del2009, dal Gip del Tribunale diIsernia a carico di tre nomadi,F.S., G.S. e L.S., tutti e tre25enni, residenti nel capoluo-go pentro ed assistiti dall’avvo-cato Carmine Verde.

Per tutti l’accusa era di spac-cio di sostanze stupefacenti,soprattutto eroina, crack e co-caina con l’aggravante della

E’ costume diffuso fra i campobassani, specialmente durantequeste giornate primaverili, andare a fare jogging lungo la stradache collega Campobasso con Ferrazzano. Fra i tanti che si dilet-tano in questa attività l’altroieri c’erano anche due ragazzi la cuicorsetta pomeridiana si è trasformata in una spiacevole avventu-ra. Hanno parcheggiato l’auto all’inizio del percorso, verso lafine di via Principe di Piemonte, in via Belpulzi esattamente, e sisono allontanati spensieratamente. Al ritorno hanno trovato unabrutta sorpresa: la portiera dell’auto (una Peugeot 206) era stataforzata e la borsa che era stata nascosta sotto il sedile era statarubata. All’interno c’era un telefono cellulare, una cinquantina dieuro in contanti, documenti personali e una carta Postepay dallaquale sono stati prelevati 250 euro allo sportello bancomat posta-le di via D’Amato. Operazione eseguita mentre i due ragazzi sta-vano andando a fare regolare denuncia dell’accaduto ai carabi-nieri. L’episodio appena descritto è solo uno dei tanti che acca-dono ai danni di quelle persone che amano fare jogging sul trattodi strada alla periferia di Campobasso. Da mesi infatti, pare checi sia un ladro che si apposta in zona e prende di mira le autolasciate incustodite da chi va a correre. red.cro.

Fra Campobasso e Ferrazzano

Ladri in agguatoprendono di mira

chi fa jogging

recidiva. Ad arrestare i tre gio-vani (due sono ancora in carce-re) nel dicembre del 2008 fu-rono gli agenti della SquadraMobile di Isernia a seguito diun’attività investigativa suppor-tata da intercettazioni telefoni-che ed ambientali che attesta-vano l’esistenza di un intensotraffico di sostanze illecite.

In primo grado furono con-dannati rispettivamente a ottoanni di reclusione e 36.000 eurodi multa, a sei anni e sei mesi e26.000 euro di multa e ad un

anno e 2 mesi e 3000 euro dimulta.

Ieri mattina, come detto, laCorte d’Appello ha riformato lasentenza del Gip riconoscendole attenuanti equivalenti allerecidive contestate e condan-nandoli, riducendo la pena, iprimi due rispettivamente a 5anni e 18.000 euro di multa, a 4anni e 4 mesi e 18.000 euro dimulta e confermando per il ter-zo giovane la sentenza di pri-mo grado.

ddg

Riformata la sentenza di primo grado scaturita dal rito abbreviato

Spaccio, pena ridotta in Appello

Il cordoglio delle più alte carichedello Stato alla famiglia Cardellicchio

Ieri a Campobasso il capo di Gabinetto del ministro Maroniper i funerali della madre del prefetto Vincenzo CardellicchioIl Prefetto Giuseppe Procac-

cini, Capo di Gabinetto delMinistro dell’Interno, è arriva-to a Campobasso per prende-re parte ai funerali della signo-ra Antonietta Colitto, madredel Prefetto Vincenzo Cardel-licchio, molisano, funzionariodello Stato che in Ministero ri-copre il delicato incarico divice capo di Gabinetto vica-rio. Dal 2005 al 2006 è statoanche Prefetto Vicario a Cam-pobasso. Un molisano illustre,insomma, per il quale le piùalte cariche ministeriali sisono fatte portavoci del mes-saggio di cordoglio del Mini-stro, Roberto Maroni.

Alla cerimonia funebre chesi è tenuta nella chiesa di San-t’Antonio di Padova, hannopreso parte il Prefetto di Cam-pobasso, Stefano Scammacca,il Capo Dipartimento per lePolitiche del Personale del mi-nistero dell’Interno, PrefettoGiuseppe Amoroso, l’avvoca-to Giampaolo Sassi, consiglie-re giuridico del ministro Ma-roni, il governatore MicheleIorio. Picchetto d’onore dellaScuola di Polizia di Campo-basso. Il dottor Vincenzo Car-dellicchio ha 55 anni, è moli-sano, sposato, padre di 2 figli,funzionario di carriera, dopoquindici anni trascorsi, in di-

verse Prefetture del nord e delsud d’Italia, da Capo di Gabi-netto e Vicario, nel 2002 è alMinistero dell’Interno pressoil Dipartimento della Pubbli-ca Sicurezza, prima Direttoredell’Ufficio Contratti e poi Di-rettore delle Relazioni Sinda-cali. Nel 2006 presso il Segre-tariato Generale della Presi-denza della Repubblica, è sta-to chiamato ad assumere lefunzioni di Vicario dell’Uffi-cio Affari Interni, e da qui, no-minato Prefetto, è destinato aCrotone e qui da avvio e con-creta attuazione alla primaesperienza nazionale di Sta-zione Unica Appaltante. Suc-

cessivamente torna al Dipar-timento della Pubblica Sicu-rezza dapprima quale Diretto-re Centrale delle RisorseUmane , poi, dall’inizio del2008 come Capo della Segre-teria del Dipartimento dellaPubblica Sicurezza e Presi-dente del CASMS - Comitatodi analisi per la sicurezza del-le manifestazioni sportive - or-ganismo istituito dal ministrodell’Interno il 15 agosto 2008.Il Consiglio dei Ministri algennaio del 2010 lo ha incari-cato di assolvere alle funzionidi Vice Capo di Gabinetto Vi-cario del Ministero dell’Inter-no.

Il gip ha emesso un provvedimento di custodia cautelare, ieri mattina l’interrogatorio di garanzia

Marito conteso da moglie e amante“Quell’uomo mi appartiene” afferma la donna che è indagata per stalking

Si è tenuto ieri mattina l’in-terrogatorio di garanzia da-vanti al gip del tribunale diCampobasso, Teresina Pepe, acarico della 28enne che si sa-rebbe resa responsabile delreato di stalking commesso aidanni di una ragazza rumenache le aveva ‘rubato’ il mari-to.

Alla presenza del suo avvo-cato, Mariassunta Baranello,l’indagata (D.S.E.) ha avutomodo di ribadire la sua versio-ne dei fatti secondo la qualenon avrebbe avuto alcuna in-tenzione di molestare la sua ri-vale in amore. Voleva, bensì,solo riportare alla ragione ilsuo consorte che tempo addie-tro sarebbe sparito lasciando-la sola ad accudire il figlio cheè in tenera età.

Si è difesa dalla pesante ac-cusa e ha cercato di convince-re il giudice che non c’eraniente di delittuoso in quelle

sue telefonate insistenti, eraanimata solo dall’affetto cheancora provava verso quelmarito che l’aveva abbando-nato e testualmente ha riferitoal giudice: “Quell’uomo miappartiene”.

Il primo aprile scorso, a se-guito delle denunce fatte dal-la presunta vittima, il gip ave-va emesso un provvedimentodi custodia cautelare che pre-vede l’allontanamento dai luo-ghi frequentati dalla personaoffesa. Stando alle accusemosse avrebbe perseguitato larumena per anni in maniera in-cessante costringendola a vi-vere in uno stato di paura perle intimidazioni subìte, sfocia-te persino nella limitazionedella libertà personale in quan-to la vittima è stata più voltecostretta a nascondersi, a cam-biare luogo di residenza e la-voro.

red.cro.

Potrebbe essere giunta al capo-linea la lunga e travagliata vicen-da di cui è protagonista la SanStefar. Domani mattina, nellasede dell’assessorato al Lavorodella Regione Abruzzo, i sinda-cati saranno presenti all’incontrotra il gruppo Angelini e il nuovoaffittuario o il nuovo acquirente.Tutto dipenderà dalle condizioniche saranno fissate al tavolo perla cessione del ramo di azienda.Ad annunciarlo il segretario re-gionale della Cisl Nicola Lalli.Finora si è fatta avanti la Neuro-med, che ha deciso di entrare nel-la procedura di rilevamento deicentri ambulatoriali di Campo-basso e Termoli. Nel caso in cuisi troverà l’accordo, dovrà assu-

A caccia di una soluzione della delicata vertenza lavorativa

San Stefar: missione Abruzzomersi l’obbligo dei crediti e deidebiti. E gode anche della ‘stima’dei sindacati. “E’ un’azienda so-lida dal punto di vista finanzia-rio”, afferma Lalli. “Noi aspettia-mo di conoscere il piano indu-striale e il tipo di contratto di la-voro, che dovrà salvaguardarel’anzianità e il profilo professio-nale dei dipendenti. Poi prende-remo le nostre decisioni”. Quin-di, quella di oggi sarà una gior-nata cruciale per i lavoratori del-le due strutture molisane. Costret-ti ad affrontare in quest’ultimoanno e mezzo numerose difficol-tà, in primis il mancato pagamen-to degli stipendi. Insomma, al-l’orizzonte si aprono finalmentespiragli positivi. S.P.

Lalli

Page 26: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

6 Venerdì9 aprile 2010

Ieri mattina il neo comissario dell’Istituto Autonomo Case Popolari ha visitato la struttura ed ha incontrato il personale

Lepore, il primo giorno allo Iacp“Massimo ascolto alle istanze dell’utenza nel rispetto delle prerogative”

La sede dello Iacp a Campobasso

Pier Luigi Lepore

C’è anche Campobasso trale undici piazze che faranno dascenario alla mostra polisen-soriale Lamp&Rilamp, pro-mossa da Ecolamp allo scopodi sensibilizzare gli italiani ri-guardo il corretto comporta-mento da adottare nel momen-to in cui una lampadina a bas-so consumo di esaurisce.

Dopo il successo ottenuto loscorso anno, con oltre 12milavisitatori nel corso del-le undici tappe, il tour2010 toccherà novenuove piazze: Brescia,Verona, Genova, Bolo-gna, Pisa, Monza, Cam-pobasso, Potenza e Pe-scara.

E’ un’edizione rinno-vata, che offrirà ai visi-tatori l’opportunità diconoscere la storia, inumeri, le caratteristi-che e le corrette moda-lità di gestione di unalampadina esausta, maanche le fasi successi-

Lamp&Rilamp, il risparmioenergetico in mostra

Il 20 aprile partirà il tour promosso da EcolampTra le nove città c’è anche Campobasso

ve di trattamento, che permet-tono di recuperare fino al 95%dei materiale che la compon-gono.

“Abbiamo deciso di conti-nuare a percorrere la stradadell’informazione partecipata– le parole del direttore gene-rale Ecolamp D’Amico –Scuola, famiglia, amministra-zioni cittadine: questi sono icardini sui quali si fondano e

si sviluppano i comportamen-ti virtuosi che l’uomo devemettere in atto per un futurosostenibile”.

“Nell’edizione 2010 - e cosìchiude Fabrizio D’Amico - in-tendiamo coinvolgere, oltrealle grandi città, anche centrimeno popolosi, che possonodare ottimi risultati nella rac-colta”.

red

Archivio

Pierluigi Lepore nuovo commissa-rio dell’Istituto Autonomo Case Popo-lari si è insediato ieri mattina dandocorso all’impegnativo compito che loattende.

Primo impegno è stato quello di vi-sitare la struttura, incontrare il perso-nale e dare disposizioni affinché giànei prossimi giorni possano venirgliforniti i ragguagli utili per conoscerela situazione e le problematiche del-l’Ente.

Lepore si prefigge l’ importanteobiettivo di individuare i problemi chequotidianamente evidenziano gli asse-

gnatari di alloggi popolari andando in-contro alle esigenze dell’utenza; perriuscirvi è disposto a spendere al mas-simo il proprio impegno, lo ha espres-samente dichiarato, nel pieno rispettoanche di quelle che sono le prerogati-ve dell’Istituto.

Obiettivo da raggiungere nelle fu-tura gestione dell’Ente: conciliare ilmiglior funzionamento della strutturanel rispetto dei vincoli imposti dal bi-lancio e garantire la massima tutela allefamiglie assegnatarie di alloggi allequali promette di prestare il massimoascolto ed attenzione.

Tra gli obiettivi il funzionamentodegli uffici rispettando il bilancio

Effetti collate-rali. Reazionii n d e s i d e r a t edell’organismoin seguito all’as-sunzione di unfarmaco o a unintervento chi-rurgico. Posso-no riguardare la

semplice sonnolenza o una reazione allergica oad esempio, in casi più preoccupanti, un aumen-to di radicali liberi e la riduzione del potere an-tiossidante delle cellule in seguito ad un inter-vento di bypass coronarico.

In quest’ultima situazione sembra ci sia la pos-sibilità di ammortizzare lo stato infiammatorioche spesso rende difficile il decorso post opera-torio dei pazienti. Il progetto di studio è stato pre-sentato dalla giovane ricercatrice Simona Costan-za, 33 anni, laureata in Chimica e Tecnologia Far-maceutiche presso l’Università degli Studi diRoma “La Sapienza” e da 5 anni in forza ai La-boratori di Ricerca dell’Università Cattolica diCampobasso.

“Si tratta di una ricerca innovativa – ha dettoSimona. – Ci prefiggiamo di assegnare un pesospecifico all’alimentazione nel decorso post ope-ratorio in pazienti che hanno subito un interven-to di bypass aorto-coronarico. Andremo a vedere

Gli studi della Cattolicaconquistano il NationalInstitutes of Health

quanto il consumare alimenti ricchi in polifeni,antiossidanti presenti in un’ampia varietà di frut-ta e verdura così come nel vino rosso, possa inci-dere in maniera significativa sulla prognosi a bre-ve e lungo termine.”

Il progetto è uno dei cinque vincenti nel Mez-zogiorno che hanno convinto i revisori america-ni del National Institutes oh Health. I Laboratorimolisani conquistano così il 43esimo posto suquasi 1000 candidature.

“Le malattie cardiovascolari, insieme ai tumo-ri, causano oltre i due terzi delle morti – affermaGiovanni De Gaetano, Direttore dei Laboratoridi Ricerca. – Il sistema sanitario arranca dietrouna pandemia di questa portata. Escogitare nuo-ve strategie, investendo soprattutto nella ricercasulla prevenzione, rappresenta l’unica ancora disalvataggio per un sistema altrimenti destinatoad imbarcare acqua.” AB

La Cattolica

Scelto il progettodella giovanericercatrice

Simona Costanzo

Page 27: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

7Venerdì9 aprile 2010

di Tonino AtellaOggi, venerdì 9 aprile, e domani , a partire dalle 20 e

30, appuntamento teatrale al Savoia di Campobasso conun classico dell’opera musicale, “Il Gobbo”, tratto dal ce-lebre romanzo di Victor Hugo. L’incasso delle due serateverrà in parte devoluto all’Unione Italiana Ciechi ed Ipo-vedenti del Molise per l’attuazione delle diverse attivitàsociali della stessa Unione. L’iniziativa, che certamenterichiamerà gran pubblico sia per lo spessore artistico del-la proposta teatrale e sia per la sua finalità, è stata resapossibile grazie alla disponibilità di vari personaggi edassociazioni: dalla maestra di canto Daniela Barbiero agliesperti Barbara Mosca ed Irene Fratangelo, dall’Accade-mia Musicale “Lanaro” all’Accademia di Danza “Arabe-sque”. Gli sforzi e gl’impegni di questi ed altri personag-gi hanno concretizzato l’interessante appuntamento tea-trale. L’opera musical “Il Gobbo” di domani e domanil’altro al Savoia, nata dalla collaborazione tra l’UICI delMolise ed il Centro “M2 Movement”, riproporrà la storiaricca di tanta suggestione del Gobbo innamorato di Esme-ralda, con una trama altamente incalzante alla pari dellemusiche, capaci di catturare lo spettatore.

Oggi e domani al Savoia‘Il Gobbo’ di Victor Hugo

L’incasso sarà interamente devolutoall’Unione italiana Ciechi ed Ipovedenti

Caro Direttore,se io leggo giornali, opusco-

li, libri che si occupano dellegrandi questioni campobassa-ne, se io seguo il movimentodelle sue associazioni, se ioodo i lamenti degli albergato-ri, non vedo da tutto questo cheuna costante, nobile, ammire-vole ed esclusiva preoccupa-zione di rendere gradito, sem-pre più, il soggiorno di Cam-pobasso, a chi ci abita e a chici viene per qualsiasi ragione.Oserei spingermi persino al tu-rismo, di cui tanto si parla, mapoco si fa per incentivarlo.

Benissimo. Ottimamente.Tutti gli sforzi per attirare ilforestiero mi piacciono e licondivido. In fondo bisognacominciare pure da qualcheparte. Visto che il clima è quel-lo che è, la civiltà e la graziadell’ambiente anche. Anche ilpanorama non è che facciaimpazzire. Non resterebbe che

Aspettando il ‘Rione beltà’di Gennaro Ventresca

La lettera

puntare sulla pulizia e sulla ge-nuinità dei cibi, da consumarsiin ristoranti che sanno far levasulla trasparenza della casa e sualtri che possiedono chef di pre-stigio, da far leccare i baffi.

Ogni iniziativa è degna di in-coraggiamento. Si, formiamo il“Rione della beltà”, ove dalcentro storico sino a piazza Sa-voia non ci siano che belle case,balconi in fiore, floridi giardi-ni, eleganti negozi, botteghe dicose d’arte: facciamo che que-ste vie siano spazzate bene, duetre volte al giorno, e che il la-stricato non costituisca un pe-ricolo per le ossa dei passeggia-

tori: otteniamo che le macchi-ne non parcheggino ovunque,indisciplinatamente, compiamoil miracolo di fare sparire i men-dicanti, i venditori ambulanti, etanti altri individui anche piùbassi, anche più equivoci daquesto “Rione della beltà”. E sututto questo si strombetti aiquattro venti del rilancio delcapoluogo, finalmente trasfor-mato in città-regione, al postodi città-villaggio.

Si raddoppi, si triplichi ilmovimento di turisti provenien-te da altre regioni, si renda loroil soggiorno gradevole, sempli-ce, potabile, in modo da tratte-

nerli per qualche giorno, magariper una settimana come è acca-duto qualche estate fa con Vit-torio Feltri e signora che, senzadarla a vedere, sono tornati inMolise, ove il direttore delGiornale ha trascorso gli annidella fanciullezza a Guardialfie-ra. Feltri scrisse un magnificoresoconto del suo soggiornomolisano, senza però tralascia-re qualche bruttura in cui si èimbattuto.

Mi domando cosa potrebbescrivere un notista attraversan-do oggi il “Rione della beltà”dove svolazzano fastidiosi vo-lantini, volteggiano impertinen-

ti buste di plastica, dove non sicontano i fogli di giornali but-tati da tutte le parti e in cui nonsolo c’è un tappeto di mozzico-ni, ma persino cumuli di box disigarette. Ogni mattina gli ad-detti della Sea rinettano le stra-de, ma non basta: i nostri con-cittadini dovrebbero imparare avivere meglio. Avendo cura dinon sporcare, gettando negliappositi cestini i volantini, cosìvale per tutto ciò che rendebrutta e inguardabile quello chevorrei trasformare, nel mio so-gno bambino, nel “Rione dellabeltà”.

Questa è opera civile, questa

è opera bella. I campobassa-ni, non se l’abbiano a male,hanno l’abitudine di voler solochiedere. Senza dare. E a loro,in questo modestissimo spazioche tu mi assegni, vorrei ricor-dare ciò che Kennedy disseagli americani, una volta in-sediatosi alla Casa Bianca:“Lo so che vi aspettate moltoda me, ma anch’io mi aspettomolto da voi”.

Nel corso dell’unica nevica-ta dell’inverno che ci ha ap-pena lasciato non ti sarà sfug-gito il lamento dei cittadini aproposito della pulizia deimarciapiedi. Sono rimasto an-cora una volta basito nel no-tare che non ci sia stato uncondomino o un negozianteche abbiano afferrato una palaper pulire il tratto di compe-tenza.

Aspettando con le mani aifianchi l’intervento degli ope-rai del Comune.

La locandina dello spettacolo

Elezioni del rettore, Ceglie lasciaIeri la decisione durante l’assemblea elettorale. Cannata unico candidato

Il dibattitosi è accesoa termine

dellapresentazionedei programmi

Colpo di scena nel pre-elezioni per la carica delRettore all’Università del Molise. Il professor An-drea Ceglie fa un passo indietro e ritira formal-mente la sua candidatura. Decisione che è arrivataa termine dell’Assemblea elettorale, presieduta daldecano Vito Sciancalepore. Durante l’incontro, cheha visto la partecipazione compatta di tutto il cor-po accademico votante, i due candidati alla caricadi rettore, Giovanni Cannata e Andrea Ceglie, han-no illustrato i rispettivi programmi. Il primo a pren-dere primo la parola è stato Cannata, che ha pre-sentato la sua proposta dal titolo “Portare a com-pimento un grande progetto comune. Concorrerea delineare una prospettiva”. A seguire Ceglie cheha ribadito la scelta di ripercorrere i temi del suo

programma già presentato nel 2007 che avevacome tema “Per una Università normale in un Pa-ese normale”. SIl dibattito è stato animato da di-versi interventi che hanno avuto come denomina-tore comune i temi dello sviluppo e del futuro del-l’Università del Molise tra riforma e autonomia.Sono intervenuti in particolare il professor Tre-materra, il preside della Facoltà di Medicina, Oria-ni, il preside della Facoltà di Giurisprudenza, Pal-mieri, il professor Pilla, il preside della Facoltà diAgraria, Marconi, il professor Martire ed infine ilprofessor Fucci. A conclusione dell’assemblea ildecano ha preso atto della decisione di Ceglie riti-rare la candidatura. Salvo ripensamenti, unico can-didato resta il rettore uscente Cannata. red

Ceglie Cannata

Page 28: Regione Università Speciale elezioni Quotidiano 09-04-10.pdfSpeciale elezioni TERMOLI. I due candidati sindaco, Di Brino e Monaco, si con-fronteranno stasera nel faccia a faccia in

VENERDI’ 9 APRILE 2010

DIREZIONE, REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE: 86100 CAMPOBASSO VIA SAN GIOVANNI IN GOLFO - TEL. 0874/484623 - FAX 0874/484625

ANNO XIII - N. 97

9

di Daniela DolfiFacendo un giro per Bojano è

stato impossibile non notare leaffissioni della maggioranza chea seguito delle numerose ma-nifestazioni, a mezzo stampa edin piazza, dell’opposizione hadeciso di dare opportune infor-mazioni riguardanti il “ PianoCasa” ai cittadini bojanesi.

Il sindaco e la maggioranzacosì, dopo aver letto e verifica-to le notizie apparse di recentesui giornali hanno ritenuto farechiarezza, non in relazione e inpolemica su quanto affermatodalla minoranza, ma partecipan-do in maniera ufficiale con quel-li che sono anche gli atti , tant’èche il manifesto riporta appun-to quello che è stato l’emenda-mento presentato dalla maggio-ranza, la famosa zona gialla de-limitata da determinatestrade,insieme all’emendamen-to della minoranza, con tanto difirme, relativo all’ampliamentodella zona gialla fino alla zonaporpora che include anche Mon-teverde.

La zona gialla, dalla quale sievince che la circoscrizione el’individuazione perimetraledella zona coincidono con del-le strade, che sembrano esserel’unico modo per poter perime-trare l’area.

Sorge spontanea la domanda,guardando quest’area che inclu-de buona parte delcentro,perché sulla stessa stra-da da un lato si applica la restri-zione e dell’altro no?

La strada ha un inizio ed unafine, necessariamente ci dove-va essere un limite che coinci-de asetticamente con le vie; lospirito dell’emendamento pro-posto dalla maggioranza è quel-lo di evitare che in una zonadove la cementificazione, la vitasociale commerciale ed artigia-nale, hanno già trovato il pro-prio assetto non venisse stravol-to perché la legge in deroga an-dava non solo sul problema co-struzione, ma anche sul cambiodi destinazione d’uso ed inizia-tive , ciò significa che in unazona centrale come il corsoAmatuzio dove c’è un noto ate-lier di moda, domani mattinaquesto Atelier poteva avere unnuova destinazione e diventaremagari una rumorosa e polve-

rosa falegnameria. Il manifestoriporta secondo la maggioran-za in maniera chiara e traspa-rente gli atti presentati da ambole parti nell’ambito del consi-glio comunale.

Con il manifesto la maggio-ranza ha voluto riportare quel-la che è la effettiva operativitàpolitica e tecnica che l’ ammi-nistrazione ha inteso fare in or-dine ad un consiglio comunaleladdove la legge prevedeva lapossibilità da parte del comunedi applicare la legge in un modoo in un altro. Il gruppo di mag-gioranza ha inteso,in linea conlo spirito di rimettere in motoanche l’economia,indicato dal-la legge , dare nuove possibili-tà al 95% del territorio bojane-

E’ la Confesercenti Provin-ciale di Campobasso, dellaquale si fa portavoce il presi-dente Pasquale Oriente, che siaffianca alla dirigenza di Are-na Holding .

Oriente in merito racconta:“Come Confesercenti Provin-ciale desideriamo esprimeresostegno e condivisione del-l’attività svolta fin qui dallaDirigenza Arena e in partico-lare dal dott. Dante Di Dario,che con coraggio imprendito-

se nei 24 mesi previsti dallalegge stessa.

Fermo restando che il mani-festo conclude che chiunque

abbia dubbi può recarsi all’uf-ficio urbanistica o presso l’uf-ficio del sindaco.

La maggioranza, evita che gliarticoli 2,3,e 6 della legge re-lativa al Piano Casa possano es-sere recepiti in una specificazona di Bojano, che è il centrointeso non solo dal punto divista urbanistico, quindi comedensità di popolazione ed abi-tazione, ma soprattutto nel ten-tativo di evitare alcune speci-ficità della legge come ad esem-pio gli ampliamenti dicostruzioni,esclusivi in caso diristrutturazione, poiché si parladi case già esistenti , riferendo-si anche a cambi di destinazio-ne d’uso. La ratio dell’emenda-mento della maggioranza èquello di evitare stravolgimen-ti che possano creare problemiad una realtà che di per sé giàne ha; problemi che possono es-sere ad esempio sopraelevazio-ni di particolare entità, oppuredei cambi di destinazione d’usoall’interno di realtà già esisten-ti che oggi non prevedono peresempio le attività artigianali ocommerciali .L’amministrazio-ne Silvestri ha così concentratola propria attenzione sulla zonaspecificamente centrale, delimi-tandola a quelle che sono le ca-

riale e lungimi-ranza ha semprelavorato a favoredel nostro territo-rio.

La nostra Asso-ciazione rappre-senta le micro,piccole e medieimprese che nel-l’indotto Arenatrovano soddisfa-zione agli inve-stimenti e all’im-pegno profuso eche dal futurod e l l ’ A z i e n d asentono dipende-re i propri desti-ni.

Personalmente, ritengo chetutti, e i politici in primis, nonpossano mai esimersi dal ricer-care le soluzioni – le unichebuone – che portino crescita elavoro; chi rappresenta i citta-dini molisani, anche quandominoranza come nel caso delComune di Bojano, non do-vrebbe mai perdere di vista lastella polare che è il bene delterritorio”.

Oriente esprime poi ramma-rico e stupore nell’ assistere a

sterili polemiche contro una re-altà industriale importante, po-lemiche che peraltro non por-tano alcunché di positivo.

“Riconosciamo invece, con-tinua il presidente di Confeser-centi, al dottor Dante Di Darioe al Gruppo Arena il grande me-rito di aver portato in Moliseuna importante industria che dàreddito a centinaia di famigliee il cui marchio è uno dei pochimolisani visibili a li-vello nazionale.

Vorrei aggiungereche un grande im-prenditore si misuraproprio nei tempi dicrisi e l’Arena hamostrato di saper su-perare momenti dif-ficilissimi per af-frontare i quali solo

Il Presidente Oriente eprime sostegno e condivisione

La Confesercenti al fiancodi Dante Di Dario

Nelle foto:a lato la zona gialla

e sotto quella porpora

Vengono resi noti gli emendamenti proposti dall’amministrazione Silvestri e dall’opposizione

Piano Casa, la maggioranzainforma e affigge manifesti

La polemica è sugli articoli2,3 e 6

della leggerelativa

In foto: a latoPasquale Oriente

a latoDante Di Dario

una vasta competenza unita aduna passione eccezionale pos-sono essere determinanti.

A Dante Di Dario va, dun-que, tutto il sostegno Confe-sercenti e di tutti i piccoli im-prenditori da noi rappresenta-ti e l’auspicio di proseguirecon quelle stesse energie finoad oggi messe in campo versoulteriori traguardi”.

DaDo

ratteristiche oggettive della re-altà di Bojano. L’opposizioneinvece con l’emendamento al-legato vuole allargare tali limi-tazioni a gran parte della città,ma questo vuol dire creare og-gettivamente dei danno a colo-ro che possono usufruire di que-sta legge che va in deroga, tro-vando ulteriori sviluppo e nonfermando lo sviluppo ediliziosoprattutto nei termini previstidalla legge stessa quindi pan-nelli fotovoltaici, bioedilizia.

Questo quanto emerge daimanifesti affissi.

Gli articoli citati si riferisco-no rispettivamente a interventiedilizi su singole unità immo-

biliari consentendo l’amplia-mento degli edifici esistenti del20 % di volume o di superficiecoperta a seconda dell’uso, perl’ articolo due. L’articolo tre in-vece si riferisce agli interventiper favorire il rinnovamento ela riqualificazione del patrimo-nio edilizio esistente, mentre ilsei si riferisce ad interventi stra-ordinari per la realizzazione diedilizia sociale e ricettivo- com-plementare.