Redipuglia, la leggenda - Ministry of Defence...appositamente composti per banda musicale, con i...

7
Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome Redipuglia, la leggenda 1914 - 1918 Suoni di memoria Sacrario militare di Redipuglia - 5 settembre 2015 - ore 21,00 Banda Musicale Giovanile ANBIMA del Friuli Venezia Giulia Direttore Marco Somadossi Ministero della Difesa – Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti In collaborazione con:

Transcript of Redipuglia, la leggenda - Ministry of Defence...appositamente composti per banda musicale, con i...

Page 1: Redipuglia, la leggenda - Ministry of Defence...appositamente composti per banda musicale, con i quali i giovani della Rappresentativa Bandistica Regionale del Friuli Venezia Giulia,

Associazione NazionaleBande Italiane Musicali Autonome

Associazione NazionaleBande Italiane Musicali Autonome

Redipuglia, la leggenda1914 - 1918 Suoni di memoria

Sacrario militare di Redipuglia - 5 settembre 2015 - ore 21,00

Banda Musicale Giovanile ANBIMA del Friuli Venezia Giulia Direttore Marco Somadossi

Ministero della Difesa – Commissariato Generale per le Onoranze ai CadutiIn collaborazione con:

Page 2: Redipuglia, la leggenda - Ministry of Defence...appositamente composti per banda musicale, con i quali i giovani della Rappresentativa Bandistica Regionale del Friuli Venezia Giulia,

Il Presidente Nazionale M° Giampaolo Lazzeri

Il Sacrario di Redipuglia, il luogo simbolo dei Caduti della Prima Guerra Mondiale, custodisce i resti di tutti quei soldati, di tutte le armi, che si sono immolati per la Patria.

L'A.N.B.I.M.A. con il Concerto di questa sera vuole trasmettere alle giovani generazioni quei valori espressi con intensità da coloro che hanno contribuito con i sacrifici ed anche con la vita alla difesa e all'onore della Bandiera e della Patria.

Il concerto rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale ed è organizzato con la collaborazione del Ministero della Difesa - Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti.

Passione, Musica, Cultura e Storia sono le parole chiave del progetto “La Grande Guerra, suona la Banda” che si riverberano negli obiettivi prioritari che ci siamo prefissati di raggiungere attraverso le grandi celebrazioni in cui l'uso della musica, quale linguaggio universale consente a tutti di sentirsi partecipi e protagonisti del racconto.

Un repertorio delle più famose musiche e canti dell'epoca, ma anche brani del repertorio moderno appositamente composti per banda musicale, con i quali i giovani della Rappresentativa Bandistica Regionale del Friuli Venezia Giulia, nel rendere omaggio agli italiani che si sono sacrificati per la Nazione, intendono ribadire il sostegno ai valori fondanti l'Unità Nazionale, ed il fermo pronunciamento di rinuncia alla violenza a favore di un dialogo di fratellanza e solidarietà fra i popoli.

Page 3: Redipuglia, la leggenda - Ministry of Defence...appositamente composti per banda musicale, con i quali i giovani della Rappresentativa Bandistica Regionale del Friuli Venezia Giulia,

E' dal campus musicale estivo 2006 di Piani di Luzza che 120 strumentisti tra i 10 e 19 anni e provenienti da più di 20 bande presenti in regione suonano insieme. Dalla lungimirante iniziativa del maestro Marco Somadossi, sostenuta con determinazione e convinzione dall'ANBIMA Regionale del FVG, è nata la Banda regionale giovanile, effervescente realtà musicale capace di incantare i suoi ascoltatori. Da allora il progetto si è sviluppato, si è meglio definito ed ha portato l'ensemble a centrare sempre più l'attenzione sulla capacità di suonare insieme diventando una sorta di laboratorio musicale in cui il singolo si confronta, prova, si misura con l'altro, mette in comune le capacità individuali per raccogliere un entusiasmante risultato di gruppo.

I ragazzi seguono gli stages formativi (con il maestro Andrè Waignein nel 2007, con il compositore di fama internazionale maestro Stephen Melillo nel 2008, con il maestro Jo Conjaerts nel 2009, con il maestro Marco Tamanini nel 2010, con il maestro Stefano Gatta nel 2011, nel 2012 con i maestri Maurizio Managò e Miro Saje, nel 2013 con Miguel Entchegoncelay e nel 2014 con Giovanni Bruni) ed i campus estivi con l'intento di acquisire tecniche e metodologie che affinino il loro “suonare insieme” senza tralasciare, nel contempo, l'occasione di poter vivere importanti esperienze umane che rinsaldano amicizie e contribuiscono a sentirsi “gruppo” in musica.

Il percorso musicale proposto nei concerti della Banda è sempre il frutto di una raffinata ed attenta scelta di brani con l'intento di valoriz-zare da un lato la grande ricchezza musicale contemporanea del patrimonio nazionale (D. Carnevali, L. Pusceddu, F. Ledda, A. Rossi...) e dall'altro di mettere in pratica le indicazioni ricevute dai compositori stessi durante gli stages.

Numerose sono le applaudite presenze della Banda nei teatri delle province in regione ed in particolare echeggia ancora nell'aria il concerto tenuto il 28 dicembre 2008 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine che ha visto la banda, guidata dalla precisa direzione del maestro Marco Somadossi, affiancarsi con freschezza e competenza alla voce unica ed affascinante dell'artista Antonella Ruggiero. La Formazione Giovanile ANBIMA FVG ha inoltre registrato per la casa editrice Scomegna nel 2010 e nel settembre 2012 due interi CD di musica didattica: “White Castle” e “Spring Music”, primi esempi in assoluto di musica per banda giovanile incisa da una formazione di giovani musicisti.

Non meno importante è stata l'occasione nel 2011 della partecipazione alla realizzazione del CD “1861-2011 Italia 150” per “Amadeus”. Un CD allegato alla rivista uscito con una tiratura di 10.000 copie in tutta Italia e che ha visto i giovani musicisti friulani lavorare al fianco di musicisti della levatura di Luca Fanfoni (Violino) ed Enrico Maria Baroni (primo clarinetto dell'orchestra della Rai di Torino), va soprat-tutto messo in rilievo la partecipazione di una banda in un contesto normalmente alieno a queste realtà musicali.

-

-

-

-

Banda Musicale Giovanile

Page 4: Redipuglia, la leggenda - Ministry of Defence...appositamente composti per banda musicale, con i quali i giovani della Rappresentativa Bandistica Regionale del Friuli Venezia Giulia,

Redipuglia, la leggenda

FANFARA ELEGIACA COMPIETA (11 Novembre 1918)Renato Miani (1965) Mario Pagotto (1966)

prima esecuzione assoluta prima esecuzione assoluta Commissione ANBIMA Friuli Venezia Giulia Commissione ANBIMA Friuli Venezia Giulia

AI PREAT LA BIELE STELE AVE MARIATrad. Friuli Fabrizio de André (1940-1999)

arr. M. Somadossi arr. M. Somadossi

BELINA COME TE DER GUTE KAMERADTrad. Trentino Friedrich Silcher (1789 – 1860)arr. L. Pusceddu arr. M. Somadossi

STELLUTIS ALPINIS (1918)LA LEGGENDA DEL PIAVEArturo Zardin

E.A. Mario (1884-1961)arr. P. Frizzarinarr. M. Somadossi

COILStevan Bryant (1972)Prima esecuzione Italiana

1914 - 1918 Suoni di memoria Programma Musicale

IL CANTO DEGLI ITALIANI BOŽE, ZARJA CHRANI (1833)Michele Novaro (1818-1885) Aleksej Fëdorovič L'vov (1796-1870)

arr. G. Gazzani arr. Walter Cragnolin

LA MARSEILLAISE (1792)MONTE SANTO (1916) - zona di guerra Claude Joseph Rouget de Lisle (1760-1836)Giuseppe Piantoni (1890-1950)

arr. Elias Facciorev. Paolo Frizzarin

prima esecuzione assolutaGOD SAVE THE QUEEN (1745)

AnonimoBLOOMarr. Mara GuglielminSteven Bryant (1972)

prima esecuzione ItalianaMARCIA REALE D'ORDINANZA (1831)

Giuseppe Gabetti (1796-1862) RECUERDOS DE BUENOS AIRESarr. CMS Giorgio CannistràHans van der Heide (1958)

IL SUONO DELLA MEMORIA KAISER HYMN (1797)Federico Agnello (1991)Franz Joseph Haydn (1732-1809)

prima esecuzione assoluta arr. Luigi Pasquali

Commissione ANBIMA Friuli Venezia Giulia

-

-

-

-

-

--

-

Voce narrante e canto: Regia teatrale e testi: Mario Perrotta

Direttore e regia musicale: Marco Somadossi Presenta: Flavia Fasan

Paola Roscioli

Page 5: Redipuglia, la leggenda - Ministry of Defence...appositamente composti per banda musicale, con i quali i giovani della Rappresentativa Bandistica Regionale del Friuli Venezia Giulia,

MARCO SOMADOSSI - Maestro Direttore della Banda Musicale Giovanile del Friuli Venezia GiuliaCompositore e direttore specializzato nella letteratura per strumenti a fiato, Marco Somadossi è docente di Composizione e Direzione per Orchestra di Fiati presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. Nato a Rovereto nel 1968, compie gli studi musicali presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento diplomandosi in Trombone, in Strumentazione per Banda e laureandosi in Direzione e Composizione per Orchestra di Fiati con il massimo dei voti e la lode (Tilburg, NL) sotto la guida del M° Carnevali. Ha approfondito lo studio della composizione con Stephen Meililo (Usa) e James Barnes (Usa), quello della direzione con Jan Cober (NL), Felix Hauswirth (CH) e Jo Conjaerts (NL).

Un'intensa attività artistica come strumentista (Pomeriggi musicali di Milano, Orchestra di Roma, Orchestra Italiana, Cameristi di Verona, Accademia Filarmonica Trentina, APM Brass Ensemble, En Chamade, Sudtiroler Blaserensemble, Symphonic Winds, Orchestra Giovanile Italiana, Youth Symphonic Band of the European Communities, Junge Schweizer Philarmonie, e molti altri) lo porta ad esibirsi nei più importanti Teatri italiani ed europei maturando una serie di esperienze fondamentali per la sua futura attività di direttore.

Come direttore ha lavorato sia nel campo della musica colta (facendo musica con artisti quali Giovanni Sollima ,Andrea Noferi-ni,Enrico Maria Baroni, Simonide Braconi, Davide Cabassi, Giuseppe Cacciola, Federico Caldara,Francesco d'Orazio, Fabrizio Meloni, Massimo Polidori, Ruggero Mascellino, Giampaolo Pretto, Francesco Siragusa, Giulio Tampalini, Gino Zambelli, Luca Ballerini, Azusa Kinashi, Walter Franceschini, Luca Fanfoni, Roberto Noferini, Marco Pierobon, Pepè Fiore, Marianna Prizzon, Diego Cavazzin, Domenico Balzani, Domenico Lazzaroni) che in quello della musica leggera collaborando, tra l'altro, con i can-tanti pop Antonella Ruggiero, Goran Bregovic, Tosca, Chiara Luppi.

Ha all'attivo numerose incisioni per le emittenti televisive e radiofoniche nazionali, 9 CD (Tawa, Paragon, Scomegna, Amadeus) nonché è stato curatore di un numero speciale di “Amadeus” dedicato alla banda.

Come compositore ha vinto numerosi premi a concorsi internazionali di composizione (“Pietro Pernice”, Corciano, ARGE-ALP, Sinnai ecc.) e le sue composizioni, edite da Scomegna Edizioni Musicali, sono state eseguite in tutta Europa, America e Asia (Ban-da Esercito, Banda della Polizia di Stato, Banda della Guardia di Finanza, Banda da Armada Portugal, Musikkorps der Bundeswehr, ecc..).

E' spesso invitato come direttore ospite in numerose orchestre, ad importanti festival in Italia e all'estero, a corsi e masterclass di direzione nonché come giurato in concorsi nazionali ed internazionali sia di esecuzione che di composizione. In ambito didattico s'è distinto con pro-getti volti ai giovani musicisti di rilevanza nazionale tanto da esser definiti “una sorta di siste-ma Abreau italiano”.Attualmente dirige il Corpo Musicale di Albiano (1997), della Banda Giovanile ANBIMA FVG (2005), l'Orchestra di fiati del Conservatorio “J.Tomadini” di Udine e l'Orchestra di Fiati Eure-gio (Austria/Italia).

...................................................................................................................

Page 6: Redipuglia, la leggenda - Ministry of Defence...appositamente composti per banda musicale, con i quali i giovani della Rappresentativa Bandistica Regionale del Friuli Venezia Giulia,

Flauto Del Fabbro Debora Parisotto Riccardo Mesaglio Elisabetta

Di Lenardo Martina Sabo Matilde Moro MoiraBigot Sara

Ellero Giorgia Sbriz Roshan Parisse EnricoBrugnola Massimo

Gallo Eleonora Scolaro Erik Vascotto Marco Burelli ChiaraGregoratti Gabriele Turco Mattia Volpato Letizia DocentiCelante MartaGrion Federica Vallan Tommaso

Cian Alice Comoretto AndreaIacuzzi Christian Vascotto Monica TromboneDi Vora Davide Cossio EnricoLeonarduzzi Maria Zampa GiacomoDomini Elisabetta Bellina Federico Cristin AlessioLuisa Alessio Zampa PaoloFaggioli Stella Burelli Sebastiano Cudiz FabianoMattiuzzi Martina Zucco MatteoFloreancig Federica Giordani Alessandro Dreosto GiulioMinin FilippoFruscalzo Lara Holler Isabel Micelli LauraMoro Daniele Sax TenoreGiacomuzzi Gabriele Loj Matteo Quaggiato PatrickOrzan LorenzoGuerin Chiara Kocina Daniele Moro Giorgia Vigolo AlessandroPopesso ElenaIob Elisa Soranzio Christian Zampieri Giacomo

Rodaro MichaelLanza Elisa Zucco Claudio TutorsRossetto Emma TrombaMarcuzzi Mabel

Sabo Caterina Cattarossi LauraEuphoniumMarra Teresa Antoniali EliaSecolin Lorenzo Durì SerenaMastracco Chiara Biasutti Alberto Brescia RiccardoTrentin Giulia Haunzwickl Tania Minin Irene Bigot Costanza Colombo MarcoVidal Giulia Luca TizianaNussi Marika Bront Ettore DreossiMattiaZamarian Daniele Zanello SimonePontoni Gloria Di Lenardo Mattia Longo AndreaZampieri Andrea Zavan GianlucaQualesso Carlotta Faccio Matilda Luna Stocco FrancescoZucchiatti MarcoQuargnul Samanta Fornasaro Alessandro Direttore Artistico Spessot Sara TubaMoro AlbertoClarinetto BassoSponton Ruben Somadossi MarcoMoro Emanuele Toson GimmyStel Elisa Gazzetta Patrick Scolaro Nicolas Zampieri MicheleTomadin Francesca Responsabile CampusNonino Ilaria Spessot DemetrioValle Giulia Tonelli Marco Moro PasqualePercussioni

Sax Contralto Trentin StefanoOboe Bertossi ElvisViola Anna Collaboratori Barranca Raoul Canesin GemmaBeltrame Luisella Zomero Leonardo

Coppino Marta Bertossi StefanoCoppino OmarZucchiatti AndreaCorso Alessandro Brumat SamantaDe Cecco FabioClarinettoDe PianteMiriana Bruni Giovanni Ellero AlessioCorno

Antoniali Alessandra De Narda DanieleDi Giusto Giulia Lepre AmedeoAzzani Alessandra Antonutti Andrea Di Benedetto MarcelloFermanelli Elisa Sdoga MatteoBattaino Filippo Domini Maddalena Fiorencis MiaFumolo Giada Sgrazzutti NicolaCavarzan Riccardo Giacomini Giosuè Luchin MarcoMarnicco Mauro Tell GabrielDe Piante Leonart Masotti Jacopo Mucchiut FlavioMarocco Erica Tortora Carlo

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

Banda Musicale Giovanile

Page 7: Redipuglia, la leggenda - Ministry of Defence...appositamente composti per banda musicale, con i quali i giovani della Rappresentativa Bandistica Regionale del Friuli Venezia Giulia,

Associazione NazionaleBande Italiane Musicali Autonome

Redipuglia, la leggenda

Associazione Culturale Musicale “Nuova Banda di Carlino”

Corpo Bandistico “G. Rossini”di Castions di Strada

Filarmonica Colloredo di Prato

Società Culturale Artistico Filarmonica di Cormòns

Banda Musicale C. Borgna e Majorettes Furlanutes

Banda Musicale di Reana del Rojale

Banda Cittadina di Tricesimo

Coordinamento Associazioni d'ArmaFriuli Venezia Giulia

Associazione Nazionale BersaglieriRegione Friuli Venezia Giulia

Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia - Sez. TriesteIstria Fiume Dalmazia

Con il patrocinio di

una Iniziativa del Progetto con il contributo

In collaborazione con

1914 - 1918 Suoni di memoria

tipografiagiostrelli.it