Ratinglab - Presentazione aziendale

14
Strumenti e metodi per: Migliorare La gestione finanziaria Facilitare L’accesso al credito Gestire Le relazioni con le banche

Transcript of Ratinglab - Presentazione aziendale

Page 1: Ratinglab - Presentazione aziendale

Strumenti e metodi per:

MigliorareLa gestione finanziaria

FacilitareL’accesso al credito

GestireLe relazioni con le banche

Page 2: Ratinglab - Presentazione aziendale

La Finanza d’Impresa a 360°

Presentazione aziendale

L’Azienda

La Mission

L’Attività

I Prodotti

Le Referenze

Page 3: Ratinglab - Presentazione aziendale

L’azienda

Ratinglab nasce nel 2010 dall'esperienza maturata nell'arco di un decennio da partedi un pool di professionisti nella consulenza aziendale e manager appartenenti almondo bancario.

Pur mantenendo un approccio consulenziale ritagliato sulle specifiche esigenze delcliente l'idea ispiratrice alla base del nostro progetto è quella di renderedisponibile, ad un vasto pubblico di professionisti e imprenditori, un servizio ad altovalore aggiunto capace di soddisfare tutte le esigenze finanziarie della piccola emedia impresa.

Un particolare focus viene rivolto alle tematiche Basilea 2 e Centrale Rischi Bancad’Italia oggi alla base delle valutazioni che l'imprenditore e gli interlocutori esternidevono fare di un'azienda.

Inoltre il back ground professionale dei nostri componenti e la collaborazione conalcune strutture esterne specializzate consentono l'offerta di un servizio a 360 gradiin grado di soddisfare le esigenze aziendali che si possono delineare nel breve,medio e lungo periodo.

La Finanza d’Impresa a 360°

Page 4: Ratinglab - Presentazione aziendale

La Mission

“… Non basta avere un'idea, una strategia o un obiettivo, bisogna anche saperlo realizzare... “

Ratinglab ha la capacità e le competenze per supportare la piccola e mediaimpresa nel difficile compito di avviare, gestire, sviluppare e ristrutturare lasua attività. Inoltre, utilizzando il complesso linguaggio della banche è ingrado di supportare l’imprenditore e il professionista fornendo agli stessi lecompetenze e gli strumenti necessari per potersi meglio relazionare contutti gli interlocutori, che nel panorama attuale, danno credito all’impresa.

La Finanza d’Impresa a 360°

Page 5: Ratinglab - Presentazione aziendale

L’ attività (1 di 2)

Rafforziamo la percezione dell’azienda presso il sistema finanziario attraverso unacomunicazione efficace; parlare lo stesso linguaggio di chi deve scegliere se finanziare omeno l’azienda risulta oggi più che mai fondamentale per una corretta ed efficace interazionecon il sistema stesso.

Il linguaggio alla base di tutto è quello dettato da Basilea 2‐3 che attraverso la stesura di unRating societario oggi costituisce la principale discriminante nelle valutazioni aziendali.Ratinglab può quindi, non solo redigere un rating aziendale, ma anche individuarne i punti diforza e debolezza, e insieme all’imprenditore/professionista studiare le soluzioni edindividuare gli strumenti per migliorarlo.

Le tematiche al centro di questo processo sono:

• Gestione della tesoreria aziendale;

• Analisi degli affidamenti, con particolare focus sulla Centrale Rischi di Banca d’Italia;

• Ottimizzazione, gestione e controllo dei rapporti bancari;

• Monitoraggio dei flussi finanziari e del cash‐flow;

• Controllo e affiancamento sull’ottenimento di nuovi fidi, finanziamenti e leasing.

La Finanza d’Impresa a 360°

Page 6: Ratinglab - Presentazione aziendale

L’ attività (2 di 2)

Servizi offerti da Ratinglab:

1)Analisi dedicate sulla situazione finanziaria del cliente:

Integrando le analisi sulla Centrale Rischi Banca d’Italia, sui dati di bilancio e su tutte le informative originate dalle

più importanti banche dati private e pubbliche vengono generati Dossier che permettono, non solo di valutare ilmerito creditizio del cliente, ma di migliorare sensibilmente lo stesso attraverso una proposta concreta di“ristrutturazione del rating”.

Tutte le analisi predisposte da Ratinglab, per professionisti o società di consulenza, possono essere erogati a loromarchio e intestazione con la possibilità, da parte di questi ultimi, di integrare le stesse con proprierielaborazioni o valutazioni.

2)Formazione step by step:

Ratinglab, da sempre impegnata nella formazione alle imprese a ai Professionisti, non solo supporta gli stessi

offrendo strumenti innovativi indispensabili per monitorare aree di gestione oggi divenute fondamentali dal puntodi vista bancario (es. dati Centrale Rischi Banca d’Italia), ma li affianca materialmente attraverso corsi diformazione al fine di renderli capaci di gestire autonomamente le leve fondamentali della finanza aziendale.

La Finanza d’Impresa a 360°

Page 7: Ratinglab - Presentazione aziendale

I Prodotti (1 di 3)

La Finanza d’Impresa a 360°

Centrale Rischi Banca d’Italia

Descrizione

Report CR

Il Report contiene la reinterpretazione dei dati di CR degli ultimi 3 anni, classifica le esposizioni per:tipologia, banca segnalatrice e per sconfinamento. Inoltre, in modo del tutto personalizzato sullespecifiche esigenze del soggetto esaminato, viene fatta un'analisi andamentale e vengono illustratepossibilità d'intervento che abbiano come fine ultimo una corretta e sana gestione delle esposizioni versoil sistema creditizio.

Report CR Plus

Questo servizio, pensato per aziende strutturate, con una pluralità di banche e tipologie di affidamento,consente di avere la massima percezione del proprio andamentale, monitorare qualsiasi anomalia eaccedere ad uno spettro di analisi così profonde e dettagliate da essere addirittura superori a quelleeseguite dalle banche. Fondamentale quindi come strumento a supporto del CRM e della DirezioneFinanziaria delle imprese risulta di fondamentale importanza per: redigere perizie, relazioni dedicate alCollegio Sindacale, Relazioni sulla Gestione, Note Integrative CR a supporto delle analisi che il sistemacreditizio richiede per le realtà aziendali più complesse.

Analisi personalizzate

Sulla base dei modelli di elaborazione analisi sviluppati internamente, vengono proposte soluzionepersonalizzate e specifiche per ogni esigenza. Fra le soluzioni più richieste si possono annoverare: Analisiandamentale su singola banca; Analisi consolidata della Centrale Rischi dei Gruppi aziendale (c.d. Gruppidi Rischio); Relazioni tecniche ai fini della richieste di rettifiche; Perizie (la più innovativa riguarda glieffetti del’anatocismo e dell’usura all’interno della CR Banca d’Italia).

Page 8: Ratinglab - Presentazione aziendale

I Prodotti (2 di 3)

La Finanza d’Impresa a 360°

Situazione finanziaria complessiva

Descrizione

Dossier Basilea 2 Light

La versione "Light" delle analisi aziendali dedicate al tema del rating bancario costituisce un ottimo supporto a tutti queiprofessionisti che, conoscitori dell'azienda, vogliono accedere ad una visione sintetica, specialistica e terza del propriocliente. L'approfondimento integrato di più tematiche non presidiate generalmente dal consulente aziendale(Commercialista, Avvocato, Manager esterno) consentono di avere con immediatezza una visione più allargata dell'aziendaper altro comprensiva di fondamentali spunti di approfondimento sia delle problematiche da risolvere, sia dei punti di forzada valorizzare. Incentrato su un schema valutativo di swat analysis il Dossier Basilea 2 Light consente di accedere ad una

prima visione integrata de tutti i fattori di analisi utilizzati dai sistemi di rating bancario.

Dossier Basilea 2

Il Dossier Basilea 2 è un approfondito sistema di reportistica aziendale totalmente focalizzato sulla misurazione del meritocreditizio dell'impresa. Consigliato a tutte quelle imprese che vogliono, oltre che monitorare il proprio "stato di salute" ,comprendere al meglio su quali elementi e in che modo sono valutate dal sistema creditizio, è anche un ottimo spunto diverifica dei requisiti per la garanzia del Mediocredito Centrale. I contenuti tecnici del Dossier sono: una profonda e ampliaindagine a livello di sistemi informativi privati, l'analisi della Centrale Rischi degli ultimi 3 anni, e la misurazione dei dati dibilancio degli ultimi 3 esercizi tutto questo in ottica di Basilea 2. Integrare i 3 macro fattori di valutazione è l'ulteriore plusdel servizio che ben si presta come documentazione da presentare in banca in sede di richiesta finanziamenti o rinnovo fidi.

Dossier Basilea 2 Premium

Il Dossier Basilea 2 Premium costituisce la naturale evoluzione della reportistica che ne sta alla base. Ratinglab affiancal'impresa o il consulente nella pianificazione degli interventi di finanza aziendale, ne delinea le tempistiche, le modalità, glistrumenti di accesso, si dedica alla stesura di soluzioni ad hoc adatte alle specifiche esigenze‐caratteristiche.Ristrutturazioni aziendali, interventi di ricapitalizzazione, finanza straordinaria e ingegneria finanziaria, possono costituireuna risposta concreta alle esigenze aziendali. Risposte concrete a concreti bisogni, il tutto nel rispetto dei criteri dettati daBasilea 2 e in un ottica di costante miglioramento del proprio rating aziendale. Il Dossier, oltre a contenere tutti glielementi della versione "base", si concentra: sull' analisi del cash flow, sulla swot analysis, sulla ristrutturazione del rating,sulle modalità di accesso al credito, e sulla verifica e ricerca di bandi/finanza agevolata. Delineare le proprie strategie nonsolo in ottica aziendale, ma anche finanziaria e bancaria è l'unico modo per pianificare il futuro dell'azienda e renderla disicuro interesse anche agli occhi del sistema creditizio che la supporterà nella realizzazione dei propri obiettivi.

Page 9: Ratinglab - Presentazione aziendale

I Prodotti (3 di 3)

La Finanza d’Impresa a 360°

Consulenza e Perizie Descrizione

Consulenza aziendale

In ottica di personalizzazione dei servizi e di supporto continuo e dedicato alle imprese, Ratinglab vantauna divisione di professionisti in grado di accompagnare l’azienda nella gestione periodica di tutte leprincipali variabile finanzarie. Consulenze dedicate e periodiche che consentono di fornire un supportodiretto ed interno all’azienda , di coordinare le scelte aziendali e di interagire correttamente con tutti iPrefessionisti a supporto dell’impresa.

Bank Analysis

Particolarmente indicato a quelle PMI che non possono disporre di sofisticati sistemi di Tesoreria,Ratinglab fornisce un supporto continuo e dedicato in grado già nell’immediato di raggiungeresignificativi benefici in ordine alla gestione delle linee di affidamento, dei flussi di cassa e dellerisultanze in Centrale Rischi. L’erogazione del servizio di Bank Analysis e dei Report Centrale Rischi(Demi Plus e Andamentale Banca) forniscono strumenti operativi molto concreti ed efficaci non solo inordine al miglioramento dell’ efficienza nella gestione interna della tesoreria, ma ance in seno airapporti negoziali con gli istituti di credito.

Perizie

Unica in Italia fornisce consulenze tecniche dedicate non solo alla valutazione degli importi ripetibili inseno ad affidamenti viziati da anatocismo ed usura, o conseguenti ad errate/illegittime segnalazioni inCentrale Rischi, ma anche, attraverso un’analisi integrata dei dati Centrale Rischi e di Bilancio, deglieffetti macro che questi hanno avuto nel tempo in seno all’azienda. Non sola quindi una meraquantizzazione delle cifre ripetibili in seno ai rapporti di credito, ma anche una valutazione del dannopatrimoniale e non patrimoniale conseguente agli effetti di prolungati indebiti e segnalazionipregiudizievoli.

Page 10: Ratinglab - Presentazione aziendale

Referenze (1 di 4)

La Finanza d’Impresa a 360°

Ratinglab ha collaborato all'edizione del libro "Nuovo merito creditizio" e “Nuova centraledei rischi” , autori F.Lenoci ‐ S.Peola. Oltre a fornire il proprio software gratuito per larielaborazione della Centrale Rischi Banca d'Italia, parte del libro è stata dedicata alleesclusive ed innovative metodologie di analisi del rating aziendale sviluppate da Ratinglab.

Ratinglab è stata la promotrice di questa importante iniziativa la cui nascita avviene propriograzie ad alcuni suoi soci fondatori. L'importanza della Centrale Rischi Banca d'Italia perl'accesso al credito, la diffusione di una maggiore consapevolezza di questo fondamentalestrumento, consigli pratici su come utilizzarla attivamente e come interpretarla…abbiamovoluto creare un "luogo" ed uno strumento dove privati ed imprese, gratuitamente, possonoapprofondire, capire e confrontarsi su questo importantissimo tema.

Da inizio 2011 Ratinglab collabora con il mensile Amministrazione & Finanza attraversocontributi editoriali focalizzati sul delicato tema del rapporto banca‐impresa.

Ratinglab, attiva anche nella formazione del personale bancario e parabancario insieme adAberas Srl (azienda fornitrice di strumenti informatici agli intermediari finanziari), tiene corsidi formazione sulla corretta analisi dell’andamentale CR e sulle valutazioni aziendali ad essoassociabili.

Page 11: Ratinglab - Presentazione aziendale

Referenze (2 di 4)

La Finanza d’Impresa a 360°

Patrocinato da Assolombarda e promosso dall’Ordine dei Commercialisti e ed EspertiContabili di Milano, presso la Scuola di Alta Formazione Luigi Martino, Ratinglab è statainvitata ad aprire l’edizione 2012‐2013 del Master Rating Advisory dando un contributoformativo di due giornate in merito ai sistemi di rating bancario e all’importanza dellaCentrale Rischi Banca d’Italia nella formazione del Dottore Commercialista.

Promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e ed Esperti Contabili di Alessandria e conla collaborazione della Cassa di Risparmio di Alessandria, Ratinglab è intervenuta al CorsoFormativo focalizzando l’intervento sugli aspetti pratici e le conoscenze fondamentali cheogni Professionista deve fare propri nel supportare correttamente le aziende nel delicatorapporto con il sistema creditizio

Promosso dall’Associazione Commercialisti Ferrara, Ratinglab è stata invitata a dare uncontributo formativo in merito al tema della Centrale Rischi Banca d’Italia.

Ratinglab, impegnata anche sul fronte della formazione dedicata ai Professionisti, conl’organizzazione dell’Associazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle TreVenezie, ha tenuto a fine 2011 un Master di Formazione di 3 giornate dedicato al MeritoCreditizio e alla Centrale Rischi Banca d’Italia

Page 12: Ratinglab - Presentazione aziendale

Referenze (3 di 4)

La Finanza d’Impresa a 360°

Da fine 2012 Ratinglab collabora con API Industria Venezia nel fornire occasioni formative esupporto alle imprese associate.

Ratinglab, da sempre impegnata nella diffusione del “linguaggio bancario” fra le imprese, èstata invitata a tenere corsi di formazione sull’importanza delle Centrale Rischi, della suagestione pro attiva e del coordinamento della stessa all’interno dell’azienda sia in ordineall’attività di tesoreria che in relazione alla predisposizione del bilancio.

Promosse da Confcommercio Verona, Ratinglab tiene corsi di formazione dedicati allepiccole imprese in merito alla gestione proattiva della propria Centrale Rischi nel delicatorapporto banca‐impresa.

Ratinglab, attraverso corsi gratuiti, collabora con Formaper Monza e Brianza nellaformazione degli imprenditori e degli artigiani. La diffusione di una corretta culturafinanziaria fra le piccole e medie aziende è lo scopo di queste iniziative che si concentrano inparticolar modo sulla gestione dei rapporti con le banche e offrono consigli pratici su comevalorizzare, dal punto di vista del merito creditizio e del rating, la propria attività.

Page 13: Ratinglab - Presentazione aziendale

Referenze (4 di 4)

La Finanza d’Impresa a 360°

Il Consorzio di Banche e Assicurazioni ABC, in occasione del meeting dei principali buyerbancari, ha invitato Ratinglab ad aprire il convegno al fine di trasmettere una visioneindipendente e critica di tutte le principali banche dati e servizi info provider nazionali.

Page 14: Ratinglab - Presentazione aziendale

Contatti

Tel. 039 59 72 354Fax. 039 97 17 [email protected]