RASSEGNA STAMPA 3 Settembre 2017 - · PDF fileguita tempestivamente a dimostra- ......

7
CITTA' DI VITTORIA RASSEGNA STAMPA

Transcript of RASSEGNA STAMPA 3 Settembre 2017 - · PDF fileguita tempestivamente a dimostra- ......

CITTA' DI VITTORIA

RASSEGNA STAMPA

utente
Text Box
3 Settembre 2017

DOMENICA 3 SETTEMBRE 2017

vittoria .31

Il caso. Un guasto al sistema fognario che stava provocando disagi nell’intero quartiere

Via Como, problema risoltopoco dopo la segnalazionePelligra (Sviluppo Ibleo):«Un bell’esempio diefficienza da partedell’amministrazionecomunale cui è bastatala segnalazione perintervenire e chiudere ilcaso in breve tempo»

GIOVANNA CASCONE

Ripristinata la rete fognaria di viaComo. L'intervento immediato de-gli operai dell'ufficio manutenzionedel Comune ha reso possibile la ri-soluzione del problema. L'operazio-ne di ripristino è stata completatanella mattinata di ieri mettendo fi-ne ai disagi che avrebbero potutointeressare parecchie famiglie delquartiere in questione.

Sull'argomento è intervenuto ilconsigliere comunale del Movi-mento politico Sviluppo Ibleo, Bia-gio Pelligra, interpellato dagli stessiresidenti del quartiere. Il consiglie-re, infatti, era stato sollecitato dagliabitanti di via Como i quali avevanosegnalato i disagi causati dal malfunzionamento della condotta fo-gnaria. “Il problema è stato risoltodopo alcuni giorni dalla segnalazio-ne – dichiara il consigliere Pelligra -. Siamo riusciti a sanare un grossodisagio per i residenti”.

L'esponente del movimento, in-

tervenuto unitamente all’assessoreal ramo, Paolo Nicastro, ha avutomodo di verificare lo stato dei lavorie di prendere successivamente attoche gli stessi erano andati a buon fi-ne, dopo essere stati eseguiti al me-glio. “Il problema, dopo che già daqualche giorno era stato segnalatoin via Como, creando disagi a tutti iresidenti dell’area in questione –sottolinea Pelligra – è stato risoltonella maniera ottimale. Ringraziol’assessore Nicastro e il vicesindacoAndrea La Rosa, espressione del no-stro movimento, che hanno creatole condizioni affinché tutto potessesvolgersi nella maniera migliore. E’di certo una piccola cosa ma abbia-

mo fatto sì che potesse essere risol-to un grande disagio per parecchiefamiglie residenti nella zona inte-ressata”.

L'attività di ripristino è stata ese-guita tempestivamente a dimostra-zione che l'amministrazione comu-nale è presente, costantemente, nelterritorio ipparino anche per que-stioni di piccola portata come ha a-vuto modo di rimarcare il consiglie-re comunale Pelligra. “La giuntaMoscato - precisa il consigliere co-munale - ha così dimostrato di ri-spondere subito alle sollecitazionidelle varie problematiche che, divolta in volta, sono sottoposte al-l’attenzione dell’esecutivo. La riso-

luzione delle stesse si rende neces-saria per fare in modo che la vivibi-lità della nostra città di Vittoria con-tinui a migliorare sempre di più no-nostante decenni in cui la stessa èstata abbandonata a se stessa dalleamministrazioni che l’hanno prece-duta”.

Intanto la città si ripopola dopo levacanze estive e la macchina ammi-nistrativa si mette a lavoro per tuttigli interventi di ordinaria ammini-strazione, tra questi il monitoraggionelle scuole cittadine prima dell'i-nizio dell’scolastico, previsto il 14settembre, anche se alcune scuolein piena autonomia hanno deciso dianticipare l'apertura a giorno 11.

Riunione. Il movimento fa il puntoin vista delle scadenze elettorali

Sorgi Vittoria: «Orail nostro sostegnosia ricompensato»La situazione politico-ammi-nistrativa a distanza di 14 mesidalla vittoria del sindaco, Gio-vanni Moscato, il sostegno omeno all'attuale amministra-zione, le prospettive future e lestrategie in vista l'appunta-mento autunnale con le elezio-ni regionali: questi i temi sultavolo della direzione di SorgiVittoria.

Il movimento ipparino hachiuso il mese di agosto trac-ciando un bilancio dell'attualesituazione politica e pensandoa quale potrà essere il ruolodello stesso movimento nelpanorama politico regionale.La riunione si è svolta aglisgoccioli del mese più efferve-scente dell'anno e ha coinvoltoil direttivo al completo. “Ab-biamo parlato della situazionepolitico-amministrativa dopo14 mesi di sindacatura di Gio-vanni Moscato – dichiara SorgiVittoria - le prospettive e lestrategie in vista delle regiona-li e soprattutto quale ruolo a-vere, continuare ad avere onon avere, nei confronti dellamaggioranza che amministra ilcomune di Vittoria. Maggio-ranza di cui Sorgi Vittoria si èsempre sentita parte e di con-seguenza si è comportata”.

Su quest'ultimo punto, SorgiVittoria si è soffermata solle-vando quesiti ed esprimendoperplessità. “Di questa mag-gioranza – precisa – Sorgi Vit-toria si è sentita parte, ma èstata trattata come tale?” Que-sta la parte del dibattito che hapiù impegnato il movimento e

che dovrà portare necessaria-mente ad una verifica politica.Sorgi Vittoria lo dice a chiarelettere: “E’ indispensabile unaverifica politica con il sindaco,in modo da chiarire dubbi, in-certezze, prospettive nel cam-mino futuro; perché se la poli-tica si fa per servizio ai cittadi-ni con passione e impegno, poi,non si può adagiare in un ras-

segnato esserci, senza piùquell'entusiasmo, quella vo-glia di cambiare il volto di Vit-toria, di dare davvero un taglionetto e chiaro col passato. Al-meno per noi è così. Sta ora aglialtri dirci se abbiamo torto oragione ed in prospettiva pren-dere decisioni importanti”.

Per Sorgi Vittoria, dunque, larichiesta di una verifica politi-ca è strettamente legata allafuture scelte del movimento,ovvero se continuare ad ap-poggiare l'attuale amministra-zione o intraprendere un nuo-vo percorso anche in vista delleelezioni regionali.

GI. CAS.

CESARE CAMPAILLA (SORGI VITTORIA)

DISTRETTO 43Sla, pubblicato il bando

Il Comune comunica che è statopubblicato l’avviso per lapresentazione delle richiesteper il sostegno economico per isoggetti affetti da sclerosilaterale amiotrofica. Perulteriori informazioni èpossibile consultare il bandopubblicato sul sito internet dipalazzo Iacono. Il bando inquestione è stato diramato daldistretto socio sanitario n. 43 dicui l’ente ipparino fa parte.

VIABILITÀ«Troppe le buche in periferia»

Ancora troppe buche nelleperiferie cittadine. La situazione

resta molto complessa e perquesto motivo numerosiautomobilisti chiedonoall’amministrazione comunaledi intervenire. «Se inizia -dicono - la stagione dellepiogge, il quadro complessivo èdestinato a peggiorare.

PALAZZO IACONOIl sito web sta rifacendo il look

La direzione Sistemi e servizidemografici, statistici einformatici ha avviato l'iterprocedimentale per lariconfigurazione del sito webdel Comune di Vittoria edell'Albo Pretorio in ossequio alD.Lgs n. 97/2016. Potrebberoverificarsi eventuali disservizisull'interfaccia digitale.

IGIENE URBANA

«White list»la ditta E.Friammessagrazie al Tar

L’urgenza di cercare una nuova dit-ta per la raccolta differenziata aVittoria non c’è più. La E.F. srl di Mi-sterbianco, inserita nella “black li-st” dalla Prefettura di Catania acausa di una interdittiva antimafia,ha ottenuto la sospensiva da partedel Tar e quindi è tornata a pieno ti-tolo nella “white list”. Il provvedi-mento scaturì dell’arresto per ilreato di estorsione di Vincenzo Gu-glielmimo, il 23 giugno scorso, am-ministratore dell’impresa. Un casoche provocò molte polemiche espinse l’opposizione a chiederepersino le dimissioni dell’assesso -re Paolo Nicastro, difeso strenua-mente dal sindaco Moscato. La E.F.srl fu l’unica ditta che partecipò albando presentato dall’ammini -strazione e allora risultava iscrittanelle liste pulite tanto da ottenerel’affidamento per 6 mesi più 6.

Il servizio di raccolta della spaz-zatura porta a porta adesso si svol-gerà regolarmente almeno fino al-la scadenza dell’appalto previstoper il 17 novembre. L’amministra -zione comunale ha pronto il pro-getto per la nuova gara. Dopo quel-la interdittiva prefettizia, il sinda-co Moscato aveva immediatamen-te avviato una manifestazione diinteresse per individuare una nuo-va ditta con i requisiti idonei ad ef-fettuare la raccolta differenziata.Nelle more, però, il prefetto di Ca-tania aveva nominato un commis-sario prefettizio per gestire l’atti -vità imprenditoriale della E.F. Lariabilitazione del Tar fa cessare l’e-mergenza e consente all’ammini -strazione di potere esperire tuttele procedure burocratiche neces-sarie che porteranno all’individua -zione della nuova ditta che si occu-perà del servizio ecologico a Vitto-ria.

GIUSEPPE LA LOTA

IL PROGETTO. L’iniziativa della cooperativa Pierino Grispino in partnership con il Comune

In missione a Friburgo e a Strasburgoper visitare l’altra faccia dell’EuropaCONCETTA BONINI

Si è appena concluso il viaggio pre-mio istituzionale a Friburgo e Stra-sburgo legato al progetto “In varieta-te concordia”, finanziato dalla Presi-denza del Consiglio dei Ministri epromosso dalla cooperativa PierinoGrispino di Vittoria in partenariatocol Comune. I beneficiari del viaggiosono stati selezionati in base alle ca-pacità tecniche più adatte allo scopodel progetto. Molteplici sono state leattività durante il soggiorno. Eranopreviste diverse visite non solo pres-so musei e luoghi turistici: sono stativisitati luoghi istituzionali fra i qualiil Parlamento europeo con pranzo inloco, il Consiglio d'Europa, il Consola-to Italiano e infine la testata giornali-stica Badische Zeitung.

I ragazzi del progetto “In varietateConcordia”, hanno raggiunto la cittàdi Friburgo in Brisgovia nel sud dellaGermania lunedì scorso. Le attività da

svolgere sono iniziate martedì matti-na con la visita guidata del centro del-la città. Mercoledì è stato il giornodelle visite istituzionali. Significativoè stato l'incontro con il console italia-no Giacinta Oddi. “Il consolato italia-

no di Friburgo - raccontano i parteci-panti al viaggio - vanta la presenza dinumerosi nostri connazionali iscritti.L'incontro ha posto le basi per la pro-mozione di un gemellaggio tra il co-mune di Vittoria e uno dei comuni

dell'Interland di Baden. Interessantela visita pomeridiana presso la sededel quotidiano regionale BadischeZeitung. Una testata che vanta oltre70 anni di storia. Una struttura benorganizzata in ogni settore, dalla re-dazione, ai servizi di stampa e impa-ginazione fino alla distribuzionepresso l'utente finale. Oltre 140 di-pendenti sono impiegati per garanti-re la stampa di oltre 120.000 copiel'ora, per poi essere distribuite inquasi tutta la Germania meridionale.

Le prossime sfide del quotidiano,come ha illustrato la responsabile delsettore web Gina Kutkat, sono di am-pliare il settore web potenziando leapplicazioni scaricabili sui telefonimobili e non solo. Piacevole e istrutti-vo è stato il tour con il responsabile alsettore marketing e pubblicità PaoloVacca (di origine sarda, ndr) che ha il-lustrato tutti i percorsi storici dell'a-zienda e tutti gli step di produzione edi editoria”.

taccuinoIl meteoBel tempo. Temperature comprese

fra 20 e 28 gradi. I ventisaranno prevalentementemoderati e soffieranno daOvest-Nord-Ovest con intensitàdi 23 km/h. Possibili raffichefino a 24 km/H. Il sole sorge alle6.32 e tramonta alle 19.28. Laluna, Gibbosa crescente, levaalle 17.51 e cala 3.35. Mare damosso a molto mosso. Altezzadelle onde: da 58 a 202 cm.

Numeri utiliPolizia: Via Emanuela Loi, 40.Tel:

0932-997411. Vigili del Fuoco:

Contrada Mendolilli, s.n. Tel:0932-804694 oppure 0932-981735. Polstrada: via PietroNenni, 86. Tel: 0932-981920.Carabinieri: via Garibaldi, 397.Tel:0932.981200 oppure 0932-981370. Scoglitti, tel:0932-980106. Guardia di Finanza:Viale Vol. Libertà, 16. Tel:0932-981894. Capitaneria di Porto:Piazza Sorelle Arduino, 22. Tel:0932-980976 PoliziaMunicipale: Via S.re Incardona,s.n. Tel: 0932-514811. Scoglitti,Tel: 0932-514700. Comune diVittoria: 0932-984392.

Delegazione Scoglitti:0932-980105. Ospedale Centralino:0932-981111

Farmacia notturna di turnoFerrero. Via Neghelli, 133. Tel.

0932.981842.AutobusOrari autolinee Giamporcaro.

Informazioni: Bar “La stazione”0932-866283.

Vittoria-Ragusa: 6.45; 7.00(scolastico);8.00; 10.15 (scol)9.00; 11.00; 13.00; 13.20 (scol);14.15; 15.40; 18.00 (feriali).11.30;16.15 (festivi).Vittoria-Catania: 5.45; 6.45; 8.30; 13.00;

15.30; 18.00 (giornaliero). 7.30;14.30; 17.30- 18.00 (festivi).Catania-Vittoria: 9.00;11.30;14.00; 15.30; 18.00(scol); 12.45; 13.30;14.30;15.30 (scol). Scoglitti-Vittoria:7.30; 8.50 (scol); 13.15 (scol);14.00; 15.00; 16.10 (scol).Vittoria-Monterosso: 13.50.Monterosso-Vittoria:s 6.15.Vittoria-S.Croce-M.di Ragusa:14.30;. M. di Ragusa-S.Croce-Vittoria: 7.00. Vittoria-Cimitero: 9.00 (festivi).Cimitero-Vittoria: 10.20(festivi).

Gli interventi attuati in via Como hanno consentito di sanareun’anomalia in tempi relativamente rapidi rispetto a quando èstato segnalato il guasto alla rete fognaria. Ad esprimereapprezzamento il consigliere comunale Biagio Pelligra

IN VIAGGIO. So-no state attuatediverse visitenon solo pressomusei e luoghituristici: sonostati visitati luo-ghi istituzionalifra i quali il Parla-mento europeocon pranzo in lo-co, il Consigliod'Europa, il Con-solato Italiano einfine la testatagiornalistica Ba-dische Zeitung

in breve

utente
Text Box
La Sicilia 3 Settembre 2017

DOMENICA 3 SETTEMBRE 2017

vittoria .31

Il caso. Un guasto al sistema fognario che stava provocando disagi nell’intero quartiere

Via Como, problema risoltopoco dopo la segnalazionePelligra (Sviluppo Ibleo):«Un bell’esempio diefficienza da partedell’amministrazionecomunale cui è bastatala segnalazione perintervenire e chiudere ilcaso in breve tempo»

GIOVANNA CASCONE

Ripristinata la rete fognaria di viaComo. L'intervento immediato de-gli operai dell'ufficio manutenzionedel Comune ha reso possibile la ri-soluzione del problema. L'operazio-ne di ripristino è stata completatanella mattinata di ieri mettendo fi-ne ai disagi che avrebbero potutointeressare parecchie famiglie delquartiere in questione.

Sull'argomento è intervenuto ilconsigliere comunale del Movi-mento politico Sviluppo Ibleo, Bia-gio Pelligra, interpellato dagli stessiresidenti del quartiere. Il consiglie-re, infatti, era stato sollecitato dagliabitanti di via Como i quali avevanosegnalato i disagi causati dal malfunzionamento della condotta fo-gnaria. “Il problema è stato risoltodopo alcuni giorni dalla segnalazio-ne – dichiara il consigliere Pelligra -. Siamo riusciti a sanare un grossodisagio per i residenti”.

L'esponente del movimento, in-

tervenuto unitamente all’assessoreal ramo, Paolo Nicastro, ha avutomodo di verificare lo stato dei lavorie di prendere successivamente attoche gli stessi erano andati a buon fi-ne, dopo essere stati eseguiti al me-glio. “Il problema, dopo che già daqualche giorno era stato segnalatoin via Como, creando disagi a tutti iresidenti dell’area in questione –sottolinea Pelligra – è stato risoltonella maniera ottimale. Ringraziol’assessore Nicastro e il vicesindacoAndrea La Rosa, espressione del no-stro movimento, che hanno creatole condizioni affinché tutto potessesvolgersi nella maniera migliore. E’di certo una piccola cosa ma abbia-

mo fatto sì che potesse essere risol-to un grande disagio per parecchiefamiglie residenti nella zona inte-ressata”.

L'attività di ripristino è stata ese-guita tempestivamente a dimostra-zione che l'amministrazione comu-nale è presente, costantemente, nelterritorio ipparino anche per que-stioni di piccola portata come ha a-vuto modo di rimarcare il consiglie-re comunale Pelligra. “La giuntaMoscato - precisa il consigliere co-munale - ha così dimostrato di ri-spondere subito alle sollecitazionidelle varie problematiche che, divolta in volta, sono sottoposte al-l’attenzione dell’esecutivo. La riso-

luzione delle stesse si rende neces-saria per fare in modo che la vivibi-lità della nostra città di Vittoria con-tinui a migliorare sempre di più no-nostante decenni in cui la stessa èstata abbandonata a se stessa dalleamministrazioni che l’hanno prece-duta”.

Intanto la città si ripopola dopo levacanze estive e la macchina ammi-nistrativa si mette a lavoro per tuttigli interventi di ordinaria ammini-strazione, tra questi il monitoraggionelle scuole cittadine prima dell'i-nizio dell’scolastico, previsto il 14settembre, anche se alcune scuolein piena autonomia hanno deciso dianticipare l'apertura a giorno 11.

Riunione. Il movimento fa il puntoin vista delle scadenze elettorali

Sorgi Vittoria: «Orail nostro sostegnosia ricompensato»La situazione politico-ammi-nistrativa a distanza di 14 mesidalla vittoria del sindaco, Gio-vanni Moscato, il sostegno omeno all'attuale amministra-zione, le prospettive future e lestrategie in vista l'appunta-mento autunnale con le elezio-ni regionali: questi i temi sultavolo della direzione di SorgiVittoria.

Il movimento ipparino hachiuso il mese di agosto trac-ciando un bilancio dell'attualesituazione politica e pensandoa quale potrà essere il ruolodello stesso movimento nelpanorama politico regionale.La riunione si è svolta aglisgoccioli del mese più efferve-scente dell'anno e ha coinvoltoil direttivo al completo. “Ab-biamo parlato della situazionepolitico-amministrativa dopo14 mesi di sindacatura di Gio-vanni Moscato – dichiara SorgiVittoria - le prospettive e lestrategie in vista delle regiona-li e soprattutto quale ruolo a-vere, continuare ad avere onon avere, nei confronti dellamaggioranza che amministra ilcomune di Vittoria. Maggio-ranza di cui Sorgi Vittoria si èsempre sentita parte e di con-seguenza si è comportata”.

Su quest'ultimo punto, SorgiVittoria si è soffermata solle-vando quesiti ed esprimendoperplessità. “Di questa mag-gioranza – precisa – Sorgi Vit-toria si è sentita parte, ma èstata trattata come tale?” Que-sta la parte del dibattito che hapiù impegnato il movimento e

che dovrà portare necessaria-mente ad una verifica politica.Sorgi Vittoria lo dice a chiarelettere: “E’ indispensabile unaverifica politica con il sindaco,in modo da chiarire dubbi, in-certezze, prospettive nel cam-mino futuro; perché se la poli-tica si fa per servizio ai cittadi-ni con passione e impegno, poi,non si può adagiare in un ras-

segnato esserci, senza piùquell'entusiasmo, quella vo-glia di cambiare il volto di Vit-toria, di dare davvero un taglionetto e chiaro col passato. Al-meno per noi è così. Sta ora aglialtri dirci se abbiamo torto oragione ed in prospettiva pren-dere decisioni importanti”.

Per Sorgi Vittoria, dunque, larichiesta di una verifica politi-ca è strettamente legata allafuture scelte del movimento,ovvero se continuare ad ap-poggiare l'attuale amministra-zione o intraprendere un nuo-vo percorso anche in vista delleelezioni regionali.

GI. CAS.

CESARE CAMPAILLA (SORGI VITTORIA)

DISTRETTO 43Sla, pubblicato il bando

Il Comune comunica che è statopubblicato l’avviso per lapresentazione delle richiesteper il sostegno economico per isoggetti affetti da sclerosilaterale amiotrofica. Perulteriori informazioni èpossibile consultare il bandopubblicato sul sito internet dipalazzo Iacono. Il bando inquestione è stato diramato daldistretto socio sanitario n. 43 dicui l’ente ipparino fa parte.

VIABILITÀ«Troppe le buche in periferia»

Ancora troppe buche nelleperiferie cittadine. La situazione

resta molto complessa e perquesto motivo numerosiautomobilisti chiedonoall’amministrazione comunaledi intervenire. «Se inizia -dicono - la stagione dellepiogge, il quadro complessivo èdestinato a peggiorare.

PALAZZO IACONOIl sito web sta rifacendo il look

La direzione Sistemi e servizidemografici, statistici einformatici ha avviato l'iterprocedimentale per lariconfigurazione del sito webdel Comune di Vittoria edell'Albo Pretorio in ossequio alD.Lgs n. 97/2016. Potrebberoverificarsi eventuali disservizisull'interfaccia digitale.

IGIENE URBANA

«White list»la ditta E.Friammessagrazie al Tar

L’urgenza di cercare una nuova dit-ta per la raccolta differenziata aVittoria non c’è più. La E.F. srl di Mi-sterbianco, inserita nella “black li-st” dalla Prefettura di Catania acausa di una interdittiva antimafia,ha ottenuto la sospensiva da partedel Tar e quindi è tornata a pieno ti-tolo nella “white list”. Il provvedi-mento scaturì dell’arresto per ilreato di estorsione di Vincenzo Gu-glielmimo, il 23 giugno scorso, am-ministratore dell’impresa. Un casoche provocò molte polemiche espinse l’opposizione a chiederepersino le dimissioni dell’assesso -re Paolo Nicastro, difeso strenua-mente dal sindaco Moscato. La E.F.srl fu l’unica ditta che partecipò albando presentato dall’ammini -strazione e allora risultava iscrittanelle liste pulite tanto da ottenerel’affidamento per 6 mesi più 6.

Il servizio di raccolta della spaz-zatura porta a porta adesso si svol-gerà regolarmente almeno fino al-la scadenza dell’appalto previstoper il 17 novembre. L’amministra -zione comunale ha pronto il pro-getto per la nuova gara. Dopo quel-la interdittiva prefettizia, il sinda-co Moscato aveva immediatamen-te avviato una manifestazione diinteresse per individuare una nuo-va ditta con i requisiti idonei ad ef-fettuare la raccolta differenziata.Nelle more, però, il prefetto di Ca-tania aveva nominato un commis-sario prefettizio per gestire l’atti -vità imprenditoriale della E.F. Lariabilitazione del Tar fa cessare l’e-mergenza e consente all’ammini -strazione di potere esperire tuttele procedure burocratiche neces-sarie che porteranno all’individua -zione della nuova ditta che si occu-perà del servizio ecologico a Vitto-ria.

GIUSEPPE LA LOTA

IL PROGETTO. L’iniziativa della cooperativa Pierino Grispino in partnership con il Comune

In missione a Friburgo e a Strasburgoper visitare l’altra faccia dell’EuropaCONCETTA BONINI

Si è appena concluso il viaggio pre-mio istituzionale a Friburgo e Stra-sburgo legato al progetto “In varieta-te concordia”, finanziato dalla Presi-denza del Consiglio dei Ministri epromosso dalla cooperativa PierinoGrispino di Vittoria in partenariatocol Comune. I beneficiari del viaggiosono stati selezionati in base alle ca-pacità tecniche più adatte allo scopodel progetto. Molteplici sono state leattività durante il soggiorno. Eranopreviste diverse visite non solo pres-so musei e luoghi turistici: sono stativisitati luoghi istituzionali fra i qualiil Parlamento europeo con pranzo inloco, il Consiglio d'Europa, il Consola-to Italiano e infine la testata giornali-stica Badische Zeitung.

I ragazzi del progetto “In varietateConcordia”, hanno raggiunto la cittàdi Friburgo in Brisgovia nel sud dellaGermania lunedì scorso. Le attività da

svolgere sono iniziate martedì matti-na con la visita guidata del centro del-la città. Mercoledì è stato il giornodelle visite istituzionali. Significativoè stato l'incontro con il console italia-no Giacinta Oddi. “Il consolato italia-

no di Friburgo - raccontano i parteci-panti al viaggio - vanta la presenza dinumerosi nostri connazionali iscritti.L'incontro ha posto le basi per la pro-mozione di un gemellaggio tra il co-mune di Vittoria e uno dei comuni

dell'Interland di Baden. Interessantela visita pomeridiana presso la sededel quotidiano regionale BadischeZeitung. Una testata che vanta oltre70 anni di storia. Una struttura benorganizzata in ogni settore, dalla re-dazione, ai servizi di stampa e impa-ginazione fino alla distribuzionepresso l'utente finale. Oltre 140 di-pendenti sono impiegati per garanti-re la stampa di oltre 120.000 copiel'ora, per poi essere distribuite inquasi tutta la Germania meridionale.

Le prossime sfide del quotidiano,come ha illustrato la responsabile delsettore web Gina Kutkat, sono di am-pliare il settore web potenziando leapplicazioni scaricabili sui telefonimobili e non solo. Piacevole e istrutti-vo è stato il tour con il responsabile alsettore marketing e pubblicità PaoloVacca (di origine sarda, ndr) che ha il-lustrato tutti i percorsi storici dell'a-zienda e tutti gli step di produzione edi editoria”.

taccuinoIl meteoBel tempo. Temperature comprese

fra 20 e 28 gradi. I ventisaranno prevalentementemoderati e soffieranno daOvest-Nord-Ovest con intensitàdi 23 km/h. Possibili raffichefino a 24 km/H. Il sole sorge alle6.32 e tramonta alle 19.28. Laluna, Gibbosa crescente, levaalle 17.51 e cala 3.35. Mare damosso a molto mosso. Altezzadelle onde: da 58 a 202 cm.

Numeri utiliPolizia: Via Emanuela Loi, 40.Tel:

0932-997411. Vigili del Fuoco:

Contrada Mendolilli, s.n. Tel:0932-804694 oppure 0932-981735. Polstrada: via PietroNenni, 86. Tel: 0932-981920.Carabinieri: via Garibaldi, 397.Tel:0932.981200 oppure 0932-981370. Scoglitti, tel:0932-980106. Guardia di Finanza:Viale Vol. Libertà, 16. Tel:0932-981894. Capitaneria di Porto:Piazza Sorelle Arduino, 22. Tel:0932-980976 PoliziaMunicipale: Via S.re Incardona,s.n. Tel: 0932-514811. Scoglitti,Tel: 0932-514700. Comune diVittoria: 0932-984392.

Delegazione Scoglitti:0932-980105. Ospedale Centralino:0932-981111

Farmacia notturna di turnoFerrero. Via Neghelli, 133. Tel.

0932.981842.AutobusOrari autolinee Giamporcaro.

Informazioni: Bar “La stazione”0932-866283.

Vittoria-Ragusa: 6.45; 7.00(scolastico);8.00; 10.15 (scol)9.00; 11.00; 13.00; 13.20 (scol);14.15; 15.40; 18.00 (feriali).11.30;16.15 (festivi).Vittoria-Catania: 5.45; 6.45; 8.30; 13.00;

15.30; 18.00 (giornaliero). 7.30;14.30; 17.30- 18.00 (festivi).Catania-Vittoria: 9.00;11.30;14.00; 15.30; 18.00(scol); 12.45; 13.30;14.30;15.30 (scol). Scoglitti-Vittoria:7.30; 8.50 (scol); 13.15 (scol);14.00; 15.00; 16.10 (scol).Vittoria-Monterosso: 13.50.Monterosso-Vittoria:s 6.15.Vittoria-S.Croce-M.di Ragusa:14.30;. M. di Ragusa-S.Croce-Vittoria: 7.00. Vittoria-Cimitero: 9.00 (festivi).Cimitero-Vittoria: 10.20(festivi).

Gli interventi attuati in via Como hanno consentito di sanareun’anomalia in tempi relativamente rapidi rispetto a quando èstato segnalato il guasto alla rete fognaria. Ad esprimereapprezzamento il consigliere comunale Biagio Pelligra

IN VIAGGIO. So-no state attuatediverse visitenon solo pressomusei e luoghituristici: sonostati visitati luo-ghi istituzionalifra i quali il Parla-mento europeocon pranzo in lo-co, il Consigliod'Europa, il Con-solato Italiano einfine la testatagiornalistica Ba-dische Zeitung

in breve

utente
Text Box
La Sicilia 3 Settembre 2017

DOMENICA 3 SETTEMBRE 2017

vittoria .31

Il caso. Un guasto al sistema fognario che stava provocando disagi nell’intero quartiere

Via Como, problema risoltopoco dopo la segnalazionePelligra (Sviluppo Ibleo):«Un bell’esempio diefficienza da partedell’amministrazionecomunale cui è bastatala segnalazione perintervenire e chiudere ilcaso in breve tempo»

GIOVANNA CASCONE

Ripristinata la rete fognaria di viaComo. L'intervento immediato de-gli operai dell'ufficio manutenzionedel Comune ha reso possibile la ri-soluzione del problema. L'operazio-ne di ripristino è stata completatanella mattinata di ieri mettendo fi-ne ai disagi che avrebbero potutointeressare parecchie famiglie delquartiere in questione.

Sull'argomento è intervenuto ilconsigliere comunale del Movi-mento politico Sviluppo Ibleo, Bia-gio Pelligra, interpellato dagli stessiresidenti del quartiere. Il consiglie-re, infatti, era stato sollecitato dagliabitanti di via Como i quali avevanosegnalato i disagi causati dal malfunzionamento della condotta fo-gnaria. “Il problema è stato risoltodopo alcuni giorni dalla segnalazio-ne – dichiara il consigliere Pelligra -. Siamo riusciti a sanare un grossodisagio per i residenti”.

L'esponente del movimento, in-

tervenuto unitamente all’assessoreal ramo, Paolo Nicastro, ha avutomodo di verificare lo stato dei lavorie di prendere successivamente attoche gli stessi erano andati a buon fi-ne, dopo essere stati eseguiti al me-glio. “Il problema, dopo che già daqualche giorno era stato segnalatoin via Como, creando disagi a tutti iresidenti dell’area in questione –sottolinea Pelligra – è stato risoltonella maniera ottimale. Ringraziol’assessore Nicastro e il vicesindacoAndrea La Rosa, espressione del no-stro movimento, che hanno creatole condizioni affinché tutto potessesvolgersi nella maniera migliore. E’di certo una piccola cosa ma abbia-

mo fatto sì che potesse essere risol-to un grande disagio per parecchiefamiglie residenti nella zona inte-ressata”.

L'attività di ripristino è stata ese-guita tempestivamente a dimostra-zione che l'amministrazione comu-nale è presente, costantemente, nelterritorio ipparino anche per que-stioni di piccola portata come ha a-vuto modo di rimarcare il consiglie-re comunale Pelligra. “La giuntaMoscato - precisa il consigliere co-munale - ha così dimostrato di ri-spondere subito alle sollecitazionidelle varie problematiche che, divolta in volta, sono sottoposte al-l’attenzione dell’esecutivo. La riso-

luzione delle stesse si rende neces-saria per fare in modo che la vivibi-lità della nostra città di Vittoria con-tinui a migliorare sempre di più no-nostante decenni in cui la stessa èstata abbandonata a se stessa dalleamministrazioni che l’hanno prece-duta”.

Intanto la città si ripopola dopo levacanze estive e la macchina ammi-nistrativa si mette a lavoro per tuttigli interventi di ordinaria ammini-strazione, tra questi il monitoraggionelle scuole cittadine prima dell'i-nizio dell’scolastico, previsto il 14settembre, anche se alcune scuolein piena autonomia hanno deciso dianticipare l'apertura a giorno 11.

Riunione. Il movimento fa il puntoin vista delle scadenze elettorali

Sorgi Vittoria: «Orail nostro sostegnosia ricompensato»La situazione politico-ammi-nistrativa a distanza di 14 mesidalla vittoria del sindaco, Gio-vanni Moscato, il sostegno omeno all'attuale amministra-zione, le prospettive future e lestrategie in vista l'appunta-mento autunnale con le elezio-ni regionali: questi i temi sultavolo della direzione di SorgiVittoria.

Il movimento ipparino hachiuso il mese di agosto trac-ciando un bilancio dell'attualesituazione politica e pensandoa quale potrà essere il ruolodello stesso movimento nelpanorama politico regionale.La riunione si è svolta aglisgoccioli del mese più efferve-scente dell'anno e ha coinvoltoil direttivo al completo. “Ab-biamo parlato della situazionepolitico-amministrativa dopo14 mesi di sindacatura di Gio-vanni Moscato – dichiara SorgiVittoria - le prospettive e lestrategie in vista delle regiona-li e soprattutto quale ruolo a-vere, continuare ad avere onon avere, nei confronti dellamaggioranza che amministra ilcomune di Vittoria. Maggio-ranza di cui Sorgi Vittoria si èsempre sentita parte e di con-seguenza si è comportata”.

Su quest'ultimo punto, SorgiVittoria si è soffermata solle-vando quesiti ed esprimendoperplessità. “Di questa mag-gioranza – precisa – Sorgi Vit-toria si è sentita parte, ma èstata trattata come tale?” Que-sta la parte del dibattito che hapiù impegnato il movimento e

che dovrà portare necessaria-mente ad una verifica politica.Sorgi Vittoria lo dice a chiarelettere: “E’ indispensabile unaverifica politica con il sindaco,in modo da chiarire dubbi, in-certezze, prospettive nel cam-mino futuro; perché se la poli-tica si fa per servizio ai cittadi-ni con passione e impegno, poi,non si può adagiare in un ras-

segnato esserci, senza piùquell'entusiasmo, quella vo-glia di cambiare il volto di Vit-toria, di dare davvero un taglionetto e chiaro col passato. Al-meno per noi è così. Sta ora aglialtri dirci se abbiamo torto oragione ed in prospettiva pren-dere decisioni importanti”.

Per Sorgi Vittoria, dunque, larichiesta di una verifica politi-ca è strettamente legata allafuture scelte del movimento,ovvero se continuare ad ap-poggiare l'attuale amministra-zione o intraprendere un nuo-vo percorso anche in vista delleelezioni regionali.

GI. CAS.

CESARE CAMPAILLA (SORGI VITTORIA)

DISTRETTO 43Sla, pubblicato il bando

Il Comune comunica che è statopubblicato l’avviso per lapresentazione delle richiesteper il sostegno economico per isoggetti affetti da sclerosilaterale amiotrofica. Perulteriori informazioni èpossibile consultare il bandopubblicato sul sito internet dipalazzo Iacono. Il bando inquestione è stato diramato daldistretto socio sanitario n. 43 dicui l’ente ipparino fa parte.

VIABILITÀ«Troppe le buche in periferia»

Ancora troppe buche nelleperiferie cittadine. La situazione

resta molto complessa e perquesto motivo numerosiautomobilisti chiedonoall’amministrazione comunaledi intervenire. «Se inizia -dicono - la stagione dellepiogge, il quadro complessivo èdestinato a peggiorare.

PALAZZO IACONOIl sito web sta rifacendo il look

La direzione Sistemi e servizidemografici, statistici einformatici ha avviato l'iterprocedimentale per lariconfigurazione del sito webdel Comune di Vittoria edell'Albo Pretorio in ossequio alD.Lgs n. 97/2016. Potrebberoverificarsi eventuali disservizisull'interfaccia digitale.

IGIENE URBANA

«White list»la ditta E.Friammessagrazie al Tar

L’urgenza di cercare una nuova dit-ta per la raccolta differenziata aVittoria non c’è più. La E.F. srl di Mi-sterbianco, inserita nella “black li-st” dalla Prefettura di Catania acausa di una interdittiva antimafia,ha ottenuto la sospensiva da partedel Tar e quindi è tornata a pieno ti-tolo nella “white list”. Il provvedi-mento scaturì dell’arresto per ilreato di estorsione di Vincenzo Gu-glielmimo, il 23 giugno scorso, am-ministratore dell’impresa. Un casoche provocò molte polemiche espinse l’opposizione a chiederepersino le dimissioni dell’assesso -re Paolo Nicastro, difeso strenua-mente dal sindaco Moscato. La E.F.srl fu l’unica ditta che partecipò albando presentato dall’ammini -strazione e allora risultava iscrittanelle liste pulite tanto da ottenerel’affidamento per 6 mesi più 6.

Il servizio di raccolta della spaz-zatura porta a porta adesso si svol-gerà regolarmente almeno fino al-la scadenza dell’appalto previstoper il 17 novembre. L’amministra -zione comunale ha pronto il pro-getto per la nuova gara. Dopo quel-la interdittiva prefettizia, il sinda-co Moscato aveva immediatamen-te avviato una manifestazione diinteresse per individuare una nuo-va ditta con i requisiti idonei ad ef-fettuare la raccolta differenziata.Nelle more, però, il prefetto di Ca-tania aveva nominato un commis-sario prefettizio per gestire l’atti -vità imprenditoriale della E.F. Lariabilitazione del Tar fa cessare l’e-mergenza e consente all’ammini -strazione di potere esperire tuttele procedure burocratiche neces-sarie che porteranno all’individua -zione della nuova ditta che si occu-perà del servizio ecologico a Vitto-ria.

GIUSEPPE LA LOTA

IL PROGETTO. L’iniziativa della cooperativa Pierino Grispino in partnership con il Comune

In missione a Friburgo e a Strasburgoper visitare l’altra faccia dell’EuropaCONCETTA BONINI

Si è appena concluso il viaggio pre-mio istituzionale a Friburgo e Stra-sburgo legato al progetto “In varieta-te concordia”, finanziato dalla Presi-denza del Consiglio dei Ministri epromosso dalla cooperativa PierinoGrispino di Vittoria in partenariatocol Comune. I beneficiari del viaggiosono stati selezionati in base alle ca-pacità tecniche più adatte allo scopodel progetto. Molteplici sono state leattività durante il soggiorno. Eranopreviste diverse visite non solo pres-so musei e luoghi turistici: sono stativisitati luoghi istituzionali fra i qualiil Parlamento europeo con pranzo inloco, il Consiglio d'Europa, il Consola-to Italiano e infine la testata giornali-stica Badische Zeitung.

I ragazzi del progetto “In varietateConcordia”, hanno raggiunto la cittàdi Friburgo in Brisgovia nel sud dellaGermania lunedì scorso. Le attività da

svolgere sono iniziate martedì matti-na con la visita guidata del centro del-la città. Mercoledì è stato il giornodelle visite istituzionali. Significativoè stato l'incontro con il console italia-no Giacinta Oddi. “Il consolato italia-

no di Friburgo - raccontano i parteci-panti al viaggio - vanta la presenza dinumerosi nostri connazionali iscritti.L'incontro ha posto le basi per la pro-mozione di un gemellaggio tra il co-mune di Vittoria e uno dei comuni

dell'Interland di Baden. Interessantela visita pomeridiana presso la sededel quotidiano regionale BadischeZeitung. Una testata che vanta oltre70 anni di storia. Una struttura benorganizzata in ogni settore, dalla re-dazione, ai servizi di stampa e impa-ginazione fino alla distribuzionepresso l'utente finale. Oltre 140 di-pendenti sono impiegati per garanti-re la stampa di oltre 120.000 copiel'ora, per poi essere distribuite inquasi tutta la Germania meridionale.

Le prossime sfide del quotidiano,come ha illustrato la responsabile delsettore web Gina Kutkat, sono di am-pliare il settore web potenziando leapplicazioni scaricabili sui telefonimobili e non solo. Piacevole e istrutti-vo è stato il tour con il responsabile alsettore marketing e pubblicità PaoloVacca (di origine sarda, ndr) che ha il-lustrato tutti i percorsi storici dell'a-zienda e tutti gli step di produzione edi editoria”.

taccuinoIl meteoBel tempo. Temperature comprese

fra 20 e 28 gradi. I ventisaranno prevalentementemoderati e soffieranno daOvest-Nord-Ovest con intensitàdi 23 km/h. Possibili raffichefino a 24 km/H. Il sole sorge alle6.32 e tramonta alle 19.28. Laluna, Gibbosa crescente, levaalle 17.51 e cala 3.35. Mare damosso a molto mosso. Altezzadelle onde: da 58 a 202 cm.

Numeri utiliPolizia: Via Emanuela Loi, 40.Tel:

0932-997411. Vigili del Fuoco:

Contrada Mendolilli, s.n. Tel:0932-804694 oppure 0932-981735. Polstrada: via PietroNenni, 86. Tel: 0932-981920.Carabinieri: via Garibaldi, 397.Tel:0932.981200 oppure 0932-981370. Scoglitti, tel:0932-980106. Guardia di Finanza:Viale Vol. Libertà, 16. Tel:0932-981894. Capitaneria di Porto:Piazza Sorelle Arduino, 22. Tel:0932-980976 PoliziaMunicipale: Via S.re Incardona,s.n. Tel: 0932-514811. Scoglitti,Tel: 0932-514700. Comune diVittoria: 0932-984392.

Delegazione Scoglitti:0932-980105. Ospedale Centralino:0932-981111

Farmacia notturna di turnoFerrero. Via Neghelli, 133. Tel.

0932.981842.AutobusOrari autolinee Giamporcaro.

Informazioni: Bar “La stazione”0932-866283.

Vittoria-Ragusa: 6.45; 7.00(scolastico);8.00; 10.15 (scol)9.00; 11.00; 13.00; 13.20 (scol);14.15; 15.40; 18.00 (feriali).11.30;16.15 (festivi).Vittoria-Catania: 5.45; 6.45; 8.30; 13.00;

15.30; 18.00 (giornaliero). 7.30;14.30; 17.30- 18.00 (festivi).Catania-Vittoria: 9.00;11.30;14.00; 15.30; 18.00(scol); 12.45; 13.30;14.30;15.30 (scol). Scoglitti-Vittoria:7.30; 8.50 (scol); 13.15 (scol);14.00; 15.00; 16.10 (scol).Vittoria-Monterosso: 13.50.Monterosso-Vittoria:s 6.15.Vittoria-S.Croce-M.di Ragusa:14.30;. M. di Ragusa-S.Croce-Vittoria: 7.00. Vittoria-Cimitero: 9.00 (festivi).Cimitero-Vittoria: 10.20(festivi).

Gli interventi attuati in via Como hanno consentito di sanareun’anomalia in tempi relativamente rapidi rispetto a quando èstato segnalato il guasto alla rete fognaria. Ad esprimereapprezzamento il consigliere comunale Biagio Pelligra

IN VIAGGIO. So-no state attuatediverse visitenon solo pressomusei e luoghituristici: sonostati visitati luo-ghi istituzionalifra i quali il Parla-mento europeocon pranzo in lo-co, il Consigliod'Europa, il Con-solato Italiano einfine la testatagiornalistica Ba-dische Zeitung

in breve

utente
Text Box
La Sicilia 3 Settembre 2017

DOMENICA 3 SETTEMBRE 2017

vittoria .31

Il caso. Un guasto al sistema fognario che stava provocando disagi nell’intero quartiere

Via Como, problema risoltopoco dopo la segnalazionePelligra (Sviluppo Ibleo):«Un bell’esempio diefficienza da partedell’amministrazionecomunale cui è bastatala segnalazione perintervenire e chiudere ilcaso in breve tempo»

GIOVANNA CASCONE

Ripristinata la rete fognaria di viaComo. L'intervento immediato de-gli operai dell'ufficio manutenzionedel Comune ha reso possibile la ri-soluzione del problema. L'operazio-ne di ripristino è stata completatanella mattinata di ieri mettendo fi-ne ai disagi che avrebbero potutointeressare parecchie famiglie delquartiere in questione.

Sull'argomento è intervenuto ilconsigliere comunale del Movi-mento politico Sviluppo Ibleo, Bia-gio Pelligra, interpellato dagli stessiresidenti del quartiere. Il consiglie-re, infatti, era stato sollecitato dagliabitanti di via Como i quali avevanosegnalato i disagi causati dal malfunzionamento della condotta fo-gnaria. “Il problema è stato risoltodopo alcuni giorni dalla segnalazio-ne – dichiara il consigliere Pelligra -. Siamo riusciti a sanare un grossodisagio per i residenti”.

L'esponente del movimento, in-

tervenuto unitamente all’assessoreal ramo, Paolo Nicastro, ha avutomodo di verificare lo stato dei lavorie di prendere successivamente attoche gli stessi erano andati a buon fi-ne, dopo essere stati eseguiti al me-glio. “Il problema, dopo che già daqualche giorno era stato segnalatoin via Como, creando disagi a tutti iresidenti dell’area in questione –sottolinea Pelligra – è stato risoltonella maniera ottimale. Ringraziol’assessore Nicastro e il vicesindacoAndrea La Rosa, espressione del no-stro movimento, che hanno creatole condizioni affinché tutto potessesvolgersi nella maniera migliore. E’di certo una piccola cosa ma abbia-

mo fatto sì che potesse essere risol-to un grande disagio per parecchiefamiglie residenti nella zona inte-ressata”.

L'attività di ripristino è stata ese-guita tempestivamente a dimostra-zione che l'amministrazione comu-nale è presente, costantemente, nelterritorio ipparino anche per que-stioni di piccola portata come ha a-vuto modo di rimarcare il consiglie-re comunale Pelligra. “La giuntaMoscato - precisa il consigliere co-munale - ha così dimostrato di ri-spondere subito alle sollecitazionidelle varie problematiche che, divolta in volta, sono sottoposte al-l’attenzione dell’esecutivo. La riso-

luzione delle stesse si rende neces-saria per fare in modo che la vivibi-lità della nostra città di Vittoria con-tinui a migliorare sempre di più no-nostante decenni in cui la stessa èstata abbandonata a se stessa dalleamministrazioni che l’hanno prece-duta”.

Intanto la città si ripopola dopo levacanze estive e la macchina ammi-nistrativa si mette a lavoro per tuttigli interventi di ordinaria ammini-strazione, tra questi il monitoraggionelle scuole cittadine prima dell'i-nizio dell’scolastico, previsto il 14settembre, anche se alcune scuolein piena autonomia hanno deciso dianticipare l'apertura a giorno 11.

Riunione. Il movimento fa il puntoin vista delle scadenze elettorali

Sorgi Vittoria: «Orail nostro sostegnosia ricompensato»La situazione politico-ammi-nistrativa a distanza di 14 mesidalla vittoria del sindaco, Gio-vanni Moscato, il sostegno omeno all'attuale amministra-zione, le prospettive future e lestrategie in vista l'appunta-mento autunnale con le elezio-ni regionali: questi i temi sultavolo della direzione di SorgiVittoria.

Il movimento ipparino hachiuso il mese di agosto trac-ciando un bilancio dell'attualesituazione politica e pensandoa quale potrà essere il ruolodello stesso movimento nelpanorama politico regionale.La riunione si è svolta aglisgoccioli del mese più efferve-scente dell'anno e ha coinvoltoil direttivo al completo. “Ab-biamo parlato della situazionepolitico-amministrativa dopo14 mesi di sindacatura di Gio-vanni Moscato – dichiara SorgiVittoria - le prospettive e lestrategie in vista delle regiona-li e soprattutto quale ruolo a-vere, continuare ad avere onon avere, nei confronti dellamaggioranza che amministra ilcomune di Vittoria. Maggio-ranza di cui Sorgi Vittoria si èsempre sentita parte e di con-seguenza si è comportata”.

Su quest'ultimo punto, SorgiVittoria si è soffermata solle-vando quesiti ed esprimendoperplessità. “Di questa mag-gioranza – precisa – Sorgi Vit-toria si è sentita parte, ma èstata trattata come tale?” Que-sta la parte del dibattito che hapiù impegnato il movimento e

che dovrà portare necessaria-mente ad una verifica politica.Sorgi Vittoria lo dice a chiarelettere: “E’ indispensabile unaverifica politica con il sindaco,in modo da chiarire dubbi, in-certezze, prospettive nel cam-mino futuro; perché se la poli-tica si fa per servizio ai cittadi-ni con passione e impegno, poi,non si può adagiare in un ras-

segnato esserci, senza piùquell'entusiasmo, quella vo-glia di cambiare il volto di Vit-toria, di dare davvero un taglionetto e chiaro col passato. Al-meno per noi è così. Sta ora aglialtri dirci se abbiamo torto oragione ed in prospettiva pren-dere decisioni importanti”.

Per Sorgi Vittoria, dunque, larichiesta di una verifica politi-ca è strettamente legata allafuture scelte del movimento,ovvero se continuare ad ap-poggiare l'attuale amministra-zione o intraprendere un nuo-vo percorso anche in vista delleelezioni regionali.

GI. CAS.

CESARE CAMPAILLA (SORGI VITTORIA)

DISTRETTO 43Sla, pubblicato il bando

Il Comune comunica che è statopubblicato l’avviso per lapresentazione delle richiesteper il sostegno economico per isoggetti affetti da sclerosilaterale amiotrofica. Perulteriori informazioni èpossibile consultare il bandopubblicato sul sito internet dipalazzo Iacono. Il bando inquestione è stato diramato daldistretto socio sanitario n. 43 dicui l’ente ipparino fa parte.

VIABILITÀ«Troppe le buche in periferia»

Ancora troppe buche nelleperiferie cittadine. La situazione

resta molto complessa e perquesto motivo numerosiautomobilisti chiedonoall’amministrazione comunaledi intervenire. «Se inizia -dicono - la stagione dellepiogge, il quadro complessivo èdestinato a peggiorare.

PALAZZO IACONOIl sito web sta rifacendo il look

La direzione Sistemi e servizidemografici, statistici einformatici ha avviato l'iterprocedimentale per lariconfigurazione del sito webdel Comune di Vittoria edell'Albo Pretorio in ossequio alD.Lgs n. 97/2016. Potrebberoverificarsi eventuali disservizisull'interfaccia digitale.

IGIENE URBANA

«White list»la ditta E.Friammessagrazie al Tar

L’urgenza di cercare una nuova dit-ta per la raccolta differenziata aVittoria non c’è più. La E.F. srl di Mi-sterbianco, inserita nella “black li-st” dalla Prefettura di Catania acausa di una interdittiva antimafia,ha ottenuto la sospensiva da partedel Tar e quindi è tornata a pieno ti-tolo nella “white list”. Il provvedi-mento scaturì dell’arresto per ilreato di estorsione di Vincenzo Gu-glielmimo, il 23 giugno scorso, am-ministratore dell’impresa. Un casoche provocò molte polemiche espinse l’opposizione a chiederepersino le dimissioni dell’assesso -re Paolo Nicastro, difeso strenua-mente dal sindaco Moscato. La E.F.srl fu l’unica ditta che partecipò albando presentato dall’ammini -strazione e allora risultava iscrittanelle liste pulite tanto da ottenerel’affidamento per 6 mesi più 6.

Il servizio di raccolta della spaz-zatura porta a porta adesso si svol-gerà regolarmente almeno fino al-la scadenza dell’appalto previstoper il 17 novembre. L’amministra -zione comunale ha pronto il pro-getto per la nuova gara. Dopo quel-la interdittiva prefettizia, il sinda-co Moscato aveva immediatamen-te avviato una manifestazione diinteresse per individuare una nuo-va ditta con i requisiti idonei ad ef-fettuare la raccolta differenziata.Nelle more, però, il prefetto di Ca-tania aveva nominato un commis-sario prefettizio per gestire l’atti -vità imprenditoriale della E.F. Lariabilitazione del Tar fa cessare l’e-mergenza e consente all’ammini -strazione di potere esperire tuttele procedure burocratiche neces-sarie che porteranno all’individua -zione della nuova ditta che si occu-perà del servizio ecologico a Vitto-ria.

GIUSEPPE LA LOTA

IL PROGETTO. L’iniziativa della cooperativa Pierino Grispino in partnership con il Comune

In missione a Friburgo e a Strasburgoper visitare l’altra faccia dell’EuropaCONCETTA BONINI

Si è appena concluso il viaggio pre-mio istituzionale a Friburgo e Stra-sburgo legato al progetto “In varieta-te concordia”, finanziato dalla Presi-denza del Consiglio dei Ministri epromosso dalla cooperativa PierinoGrispino di Vittoria in partenariatocol Comune. I beneficiari del viaggiosono stati selezionati in base alle ca-pacità tecniche più adatte allo scopodel progetto. Molteplici sono state leattività durante il soggiorno. Eranopreviste diverse visite non solo pres-so musei e luoghi turistici: sono stativisitati luoghi istituzionali fra i qualiil Parlamento europeo con pranzo inloco, il Consiglio d'Europa, il Consola-to Italiano e infine la testata giornali-stica Badische Zeitung.

I ragazzi del progetto “In varietateConcordia”, hanno raggiunto la cittàdi Friburgo in Brisgovia nel sud dellaGermania lunedì scorso. Le attività da

svolgere sono iniziate martedì matti-na con la visita guidata del centro del-la città. Mercoledì è stato il giornodelle visite istituzionali. Significativoè stato l'incontro con il console italia-no Giacinta Oddi. “Il consolato italia-

no di Friburgo - raccontano i parteci-panti al viaggio - vanta la presenza dinumerosi nostri connazionali iscritti.L'incontro ha posto le basi per la pro-mozione di un gemellaggio tra il co-mune di Vittoria e uno dei comuni

dell'Interland di Baden. Interessantela visita pomeridiana presso la sededel quotidiano regionale BadischeZeitung. Una testata che vanta oltre70 anni di storia. Una struttura benorganizzata in ogni settore, dalla re-dazione, ai servizi di stampa e impa-ginazione fino alla distribuzionepresso l'utente finale. Oltre 140 di-pendenti sono impiegati per garanti-re la stampa di oltre 120.000 copiel'ora, per poi essere distribuite inquasi tutta la Germania meridionale.

Le prossime sfide del quotidiano,come ha illustrato la responsabile delsettore web Gina Kutkat, sono di am-pliare il settore web potenziando leapplicazioni scaricabili sui telefonimobili e non solo. Piacevole e istrutti-vo è stato il tour con il responsabile alsettore marketing e pubblicità PaoloVacca (di origine sarda, ndr) che ha il-lustrato tutti i percorsi storici dell'a-zienda e tutti gli step di produzione edi editoria”.

taccuinoIl meteoBel tempo. Temperature comprese

fra 20 e 28 gradi. I ventisaranno prevalentementemoderati e soffieranno daOvest-Nord-Ovest con intensitàdi 23 km/h. Possibili raffichefino a 24 km/H. Il sole sorge alle6.32 e tramonta alle 19.28. Laluna, Gibbosa crescente, levaalle 17.51 e cala 3.35. Mare damosso a molto mosso. Altezzadelle onde: da 58 a 202 cm.

Numeri utiliPolizia: Via Emanuela Loi, 40.Tel:

0932-997411. Vigili del Fuoco:

Contrada Mendolilli, s.n. Tel:0932-804694 oppure 0932-981735. Polstrada: via PietroNenni, 86. Tel: 0932-981920.Carabinieri: via Garibaldi, 397.Tel:0932.981200 oppure 0932-981370. Scoglitti, tel:0932-980106. Guardia di Finanza:Viale Vol. Libertà, 16. Tel:0932-981894. Capitaneria di Porto:Piazza Sorelle Arduino, 22. Tel:0932-980976 PoliziaMunicipale: Via S.re Incardona,s.n. Tel: 0932-514811. Scoglitti,Tel: 0932-514700. Comune diVittoria: 0932-984392.

Delegazione Scoglitti:0932-980105. Ospedale Centralino:0932-981111

Farmacia notturna di turnoFerrero. Via Neghelli, 133. Tel.

0932.981842.AutobusOrari autolinee Giamporcaro.

Informazioni: Bar “La stazione”0932-866283.

Vittoria-Ragusa: 6.45; 7.00(scolastico);8.00; 10.15 (scol)9.00; 11.00; 13.00; 13.20 (scol);14.15; 15.40; 18.00 (feriali).11.30;16.15 (festivi).Vittoria-Catania: 5.45; 6.45; 8.30; 13.00;

15.30; 18.00 (giornaliero). 7.30;14.30; 17.30- 18.00 (festivi).Catania-Vittoria: 9.00;11.30;14.00; 15.30; 18.00(scol); 12.45; 13.30;14.30;15.30 (scol). Scoglitti-Vittoria:7.30; 8.50 (scol); 13.15 (scol);14.00; 15.00; 16.10 (scol).Vittoria-Monterosso: 13.50.Monterosso-Vittoria:s 6.15.Vittoria-S.Croce-M.di Ragusa:14.30;. M. di Ragusa-S.Croce-Vittoria: 7.00. Vittoria-Cimitero: 9.00 (festivi).Cimitero-Vittoria: 10.20(festivi).

Gli interventi attuati in via Como hanno consentito di sanareun’anomalia in tempi relativamente rapidi rispetto a quando èstato segnalato il guasto alla rete fognaria. Ad esprimereapprezzamento il consigliere comunale Biagio Pelligra

IN VIAGGIO. So-no state attuatediverse visitenon solo pressomusei e luoghituristici: sonostati visitati luo-ghi istituzionalifra i quali il Parla-mento europeocon pranzo in lo-co, il Consigliod'Europa, il Con-solato Italiano einfine la testatagiornalistica Ba-dische Zeitung

in breve

utente
Text Box
La Sicilia 3 Settembre 2017

DOMENICA 3 SETTEMBRE 2017

vittoria .31

Il caso. Un guasto al sistema fognario che stava provocando disagi nell’intero quartiere

Via Como, problema risoltopoco dopo la segnalazionePelligra (Sviluppo Ibleo):«Un bell’esempio diefficienza da partedell’amministrazionecomunale cui è bastatala segnalazione perintervenire e chiudere ilcaso in breve tempo»

GIOVANNA CASCONE

Ripristinata la rete fognaria di viaComo. L'intervento immediato de-gli operai dell'ufficio manutenzionedel Comune ha reso possibile la ri-soluzione del problema. L'operazio-ne di ripristino è stata completatanella mattinata di ieri mettendo fi-ne ai disagi che avrebbero potutointeressare parecchie famiglie delquartiere in questione.

Sull'argomento è intervenuto ilconsigliere comunale del Movi-mento politico Sviluppo Ibleo, Bia-gio Pelligra, interpellato dagli stessiresidenti del quartiere. Il consiglie-re, infatti, era stato sollecitato dagliabitanti di via Como i quali avevanosegnalato i disagi causati dal malfunzionamento della condotta fo-gnaria. “Il problema è stato risoltodopo alcuni giorni dalla segnalazio-ne – dichiara il consigliere Pelligra -. Siamo riusciti a sanare un grossodisagio per i residenti”.

L'esponente del movimento, in-

tervenuto unitamente all’assessoreal ramo, Paolo Nicastro, ha avutomodo di verificare lo stato dei lavorie di prendere successivamente attoche gli stessi erano andati a buon fi-ne, dopo essere stati eseguiti al me-glio. “Il problema, dopo che già daqualche giorno era stato segnalatoin via Como, creando disagi a tutti iresidenti dell’area in questione –sottolinea Pelligra – è stato risoltonella maniera ottimale. Ringraziol’assessore Nicastro e il vicesindacoAndrea La Rosa, espressione del no-stro movimento, che hanno creatole condizioni affinché tutto potessesvolgersi nella maniera migliore. E’di certo una piccola cosa ma abbia-

mo fatto sì che potesse essere risol-to un grande disagio per parecchiefamiglie residenti nella zona inte-ressata”.

L'attività di ripristino è stata ese-guita tempestivamente a dimostra-zione che l'amministrazione comu-nale è presente, costantemente, nelterritorio ipparino anche per que-stioni di piccola portata come ha a-vuto modo di rimarcare il consiglie-re comunale Pelligra. “La giuntaMoscato - precisa il consigliere co-munale - ha così dimostrato di ri-spondere subito alle sollecitazionidelle varie problematiche che, divolta in volta, sono sottoposte al-l’attenzione dell’esecutivo. La riso-

luzione delle stesse si rende neces-saria per fare in modo che la vivibi-lità della nostra città di Vittoria con-tinui a migliorare sempre di più no-nostante decenni in cui la stessa èstata abbandonata a se stessa dalleamministrazioni che l’hanno prece-duta”.

Intanto la città si ripopola dopo levacanze estive e la macchina ammi-nistrativa si mette a lavoro per tuttigli interventi di ordinaria ammini-strazione, tra questi il monitoraggionelle scuole cittadine prima dell'i-nizio dell’scolastico, previsto il 14settembre, anche se alcune scuolein piena autonomia hanno deciso dianticipare l'apertura a giorno 11.

Riunione. Il movimento fa il puntoin vista delle scadenze elettorali

Sorgi Vittoria: «Orail nostro sostegnosia ricompensato»La situazione politico-ammi-nistrativa a distanza di 14 mesidalla vittoria del sindaco, Gio-vanni Moscato, il sostegno omeno all'attuale amministra-zione, le prospettive future e lestrategie in vista l'appunta-mento autunnale con le elezio-ni regionali: questi i temi sultavolo della direzione di SorgiVittoria.

Il movimento ipparino hachiuso il mese di agosto trac-ciando un bilancio dell'attualesituazione politica e pensandoa quale potrà essere il ruolodello stesso movimento nelpanorama politico regionale.La riunione si è svolta aglisgoccioli del mese più efferve-scente dell'anno e ha coinvoltoil direttivo al completo. “Ab-biamo parlato della situazionepolitico-amministrativa dopo14 mesi di sindacatura di Gio-vanni Moscato – dichiara SorgiVittoria - le prospettive e lestrategie in vista delle regiona-li e soprattutto quale ruolo a-vere, continuare ad avere onon avere, nei confronti dellamaggioranza che amministra ilcomune di Vittoria. Maggio-ranza di cui Sorgi Vittoria si èsempre sentita parte e di con-seguenza si è comportata”.

Su quest'ultimo punto, SorgiVittoria si è soffermata solle-vando quesiti ed esprimendoperplessità. “Di questa mag-gioranza – precisa – Sorgi Vit-toria si è sentita parte, ma èstata trattata come tale?” Que-sta la parte del dibattito che hapiù impegnato il movimento e

che dovrà portare necessaria-mente ad una verifica politica.Sorgi Vittoria lo dice a chiarelettere: “E’ indispensabile unaverifica politica con il sindaco,in modo da chiarire dubbi, in-certezze, prospettive nel cam-mino futuro; perché se la poli-tica si fa per servizio ai cittadi-ni con passione e impegno, poi,non si può adagiare in un ras-

segnato esserci, senza piùquell'entusiasmo, quella vo-glia di cambiare il volto di Vit-toria, di dare davvero un taglionetto e chiaro col passato. Al-meno per noi è così. Sta ora aglialtri dirci se abbiamo torto oragione ed in prospettiva pren-dere decisioni importanti”.

Per Sorgi Vittoria, dunque, larichiesta di una verifica politi-ca è strettamente legata allafuture scelte del movimento,ovvero se continuare ad ap-poggiare l'attuale amministra-zione o intraprendere un nuo-vo percorso anche in vista delleelezioni regionali.

GI. CAS.

CESARE CAMPAILLA (SORGI VITTORIA)

DISTRETTO 43Sla, pubblicato il bando

Il Comune comunica che è statopubblicato l’avviso per lapresentazione delle richiesteper il sostegno economico per isoggetti affetti da sclerosilaterale amiotrofica. Perulteriori informazioni èpossibile consultare il bandopubblicato sul sito internet dipalazzo Iacono. Il bando inquestione è stato diramato daldistretto socio sanitario n. 43 dicui l’ente ipparino fa parte.

VIABILITÀ«Troppe le buche in periferia»

Ancora troppe buche nelleperiferie cittadine. La situazione

resta molto complessa e perquesto motivo numerosiautomobilisti chiedonoall’amministrazione comunaledi intervenire. «Se inizia -dicono - la stagione dellepiogge, il quadro complessivo èdestinato a peggiorare.

PALAZZO IACONOIl sito web sta rifacendo il look

La direzione Sistemi e servizidemografici, statistici einformatici ha avviato l'iterprocedimentale per lariconfigurazione del sito webdel Comune di Vittoria edell'Albo Pretorio in ossequio alD.Lgs n. 97/2016. Potrebberoverificarsi eventuali disservizisull'interfaccia digitale.

IGIENE URBANA

«White list»la ditta E.Friammessagrazie al Tar

L’urgenza di cercare una nuova dit-ta per la raccolta differenziata aVittoria non c’è più. La E.F. srl di Mi-sterbianco, inserita nella “black li-st” dalla Prefettura di Catania acausa di una interdittiva antimafia,ha ottenuto la sospensiva da partedel Tar e quindi è tornata a pieno ti-tolo nella “white list”. Il provvedi-mento scaturì dell’arresto per ilreato di estorsione di Vincenzo Gu-glielmimo, il 23 giugno scorso, am-ministratore dell’impresa. Un casoche provocò molte polemiche espinse l’opposizione a chiederepersino le dimissioni dell’assesso -re Paolo Nicastro, difeso strenua-mente dal sindaco Moscato. La E.F.srl fu l’unica ditta che partecipò albando presentato dall’ammini -strazione e allora risultava iscrittanelle liste pulite tanto da ottenerel’affidamento per 6 mesi più 6.

Il servizio di raccolta della spaz-zatura porta a porta adesso si svol-gerà regolarmente almeno fino al-la scadenza dell’appalto previstoper il 17 novembre. L’amministra -zione comunale ha pronto il pro-getto per la nuova gara. Dopo quel-la interdittiva prefettizia, il sinda-co Moscato aveva immediatamen-te avviato una manifestazione diinteresse per individuare una nuo-va ditta con i requisiti idonei ad ef-fettuare la raccolta differenziata.Nelle more, però, il prefetto di Ca-tania aveva nominato un commis-sario prefettizio per gestire l’atti -vità imprenditoriale della E.F. Lariabilitazione del Tar fa cessare l’e-mergenza e consente all’ammini -strazione di potere esperire tuttele procedure burocratiche neces-sarie che porteranno all’individua -zione della nuova ditta che si occu-perà del servizio ecologico a Vitto-ria.

GIUSEPPE LA LOTA

IL PROGETTO. L’iniziativa della cooperativa Pierino Grispino in partnership con il Comune

In missione a Friburgo e a Strasburgoper visitare l’altra faccia dell’EuropaCONCETTA BONINI

Si è appena concluso il viaggio pre-mio istituzionale a Friburgo e Stra-sburgo legato al progetto “In varieta-te concordia”, finanziato dalla Presi-denza del Consiglio dei Ministri epromosso dalla cooperativa PierinoGrispino di Vittoria in partenariatocol Comune. I beneficiari del viaggiosono stati selezionati in base alle ca-pacità tecniche più adatte allo scopodel progetto. Molteplici sono state leattività durante il soggiorno. Eranopreviste diverse visite non solo pres-so musei e luoghi turistici: sono stativisitati luoghi istituzionali fra i qualiil Parlamento europeo con pranzo inloco, il Consiglio d'Europa, il Consola-to Italiano e infine la testata giornali-stica Badische Zeitung.

I ragazzi del progetto “In varietateConcordia”, hanno raggiunto la cittàdi Friburgo in Brisgovia nel sud dellaGermania lunedì scorso. Le attività da

svolgere sono iniziate martedì matti-na con la visita guidata del centro del-la città. Mercoledì è stato il giornodelle visite istituzionali. Significativoè stato l'incontro con il console italia-no Giacinta Oddi. “Il consolato italia-

no di Friburgo - raccontano i parteci-panti al viaggio - vanta la presenza dinumerosi nostri connazionali iscritti.L'incontro ha posto le basi per la pro-mozione di un gemellaggio tra il co-mune di Vittoria e uno dei comuni

dell'Interland di Baden. Interessantela visita pomeridiana presso la sededel quotidiano regionale BadischeZeitung. Una testata che vanta oltre70 anni di storia. Una struttura benorganizzata in ogni settore, dalla re-dazione, ai servizi di stampa e impa-ginazione fino alla distribuzionepresso l'utente finale. Oltre 140 di-pendenti sono impiegati per garanti-re la stampa di oltre 120.000 copiel'ora, per poi essere distribuite inquasi tutta la Germania meridionale.

Le prossime sfide del quotidiano,come ha illustrato la responsabile delsettore web Gina Kutkat, sono di am-pliare il settore web potenziando leapplicazioni scaricabili sui telefonimobili e non solo. Piacevole e istrutti-vo è stato il tour con il responsabile alsettore marketing e pubblicità PaoloVacca (di origine sarda, ndr) che ha il-lustrato tutti i percorsi storici dell'a-zienda e tutti gli step di produzione edi editoria”.

taccuinoIl meteoBel tempo. Temperature comprese

fra 20 e 28 gradi. I ventisaranno prevalentementemoderati e soffieranno daOvest-Nord-Ovest con intensitàdi 23 km/h. Possibili raffichefino a 24 km/H. Il sole sorge alle6.32 e tramonta alle 19.28. Laluna, Gibbosa crescente, levaalle 17.51 e cala 3.35. Mare damosso a molto mosso. Altezzadelle onde: da 58 a 202 cm.

Numeri utiliPolizia: Via Emanuela Loi, 40.Tel:

0932-997411. Vigili del Fuoco:

Contrada Mendolilli, s.n. Tel:0932-804694 oppure 0932-981735. Polstrada: via PietroNenni, 86. Tel: 0932-981920.Carabinieri: via Garibaldi, 397.Tel:0932.981200 oppure 0932-981370. Scoglitti, tel:0932-980106. Guardia di Finanza:Viale Vol. Libertà, 16. Tel:0932-981894. Capitaneria di Porto:Piazza Sorelle Arduino, 22. Tel:0932-980976 PoliziaMunicipale: Via S.re Incardona,s.n. Tel: 0932-514811. Scoglitti,Tel: 0932-514700. Comune diVittoria: 0932-984392.

Delegazione Scoglitti:0932-980105. Ospedale Centralino:0932-981111

Farmacia notturna di turnoFerrero. Via Neghelli, 133. Tel.

0932.981842.AutobusOrari autolinee Giamporcaro.

Informazioni: Bar “La stazione”0932-866283.

Vittoria-Ragusa: 6.45; 7.00(scolastico);8.00; 10.15 (scol)9.00; 11.00; 13.00; 13.20 (scol);14.15; 15.40; 18.00 (feriali).11.30;16.15 (festivi).Vittoria-Catania: 5.45; 6.45; 8.30; 13.00;

15.30; 18.00 (giornaliero). 7.30;14.30; 17.30- 18.00 (festivi).Catania-Vittoria: 9.00;11.30;14.00; 15.30; 18.00(scol); 12.45; 13.30;14.30;15.30 (scol). Scoglitti-Vittoria:7.30; 8.50 (scol); 13.15 (scol);14.00; 15.00; 16.10 (scol).Vittoria-Monterosso: 13.50.Monterosso-Vittoria:s 6.15.Vittoria-S.Croce-M.di Ragusa:14.30;. M. di Ragusa-S.Croce-Vittoria: 7.00. Vittoria-Cimitero: 9.00 (festivi).Cimitero-Vittoria: 10.20(festivi).

Gli interventi attuati in via Como hanno consentito di sanareun’anomalia in tempi relativamente rapidi rispetto a quando èstato segnalato il guasto alla rete fognaria. Ad esprimereapprezzamento il consigliere comunale Biagio Pelligra

IN VIAGGIO. So-no state attuatediverse visitenon solo pressomusei e luoghituristici: sonostati visitati luo-ghi istituzionalifra i quali il Parla-mento europeocon pranzo in lo-co, il Consigliod'Europa, il Con-solato Italiano einfine la testatagiornalistica Ba-dische Zeitung

in breve

utente
Text Box
La Sicilia 3 Settembre 2017

DOMENICA 3 SETTEMBRE 2017

ragusa sport .33

Calcio

Oggi Ragusa, Modica e Marinasi giocano il passaggio del turnoCoppa Italia. Sono buone le chances nei rispettivi test per le tre squadre ibleementre la società della frazione celebra il progetto di ampliamento del campo

BEACH SOCCER

Al Kamarina sport 2017è passata la «Linea verde»

ANDREA LA LOTA

Chiude i battenti il Kamarina BeachSport 2017. E puntuale come ognistagione è arrivato il grande succes-so in termini di numeri e partecipa-zione. La manifestazione sportiva ècurata come al solito da AlessandroBarone. Ad aggiudicarsi il torneo dibeach soccer “Linea Verde” (nella fo-to), in grado di battere il “CentroSportivo A&B” con il punteggio di 6-4. Questo infine l’elenco delle variesquadre vincenti e finaliste delle va-rie competizioni: Beach Volley: 3°Team Arena, 2* Team Pluchino, 1°Team Bucchieri. Beach Basket: 3°Mary per sempre, 2° Monstars, 1°Los Angeles Creackers. Bossebal: 3°Los Angeles, 2° Turismo, 1° Top Gar-

den. Bossaball SERIE B: 1° KamarinaTam Beach: 3° Iacono, 2° Lombardo,1° Alessandrello. Calcio Tennis: 3°Guttà/Sortino, 2° Posata/Bordiere,3° Assenza/Rimmaudo. Calcetto4vs4 Juniores: 2° Harleiquins, 1° Ine-stasy. Miglior giocatore: Bruno Elia,Miglior Portiere: Fichera. Calcetto4vs4 Senior: 3° Impianti Saler-no/Team Biundo, 2° Impianti Vladi-miro, 1° Bar Rizza.Miglior giocatore:Federico La Terra, Miglior portiere:Vincenzo Migniacca. Beach Soccer:3° Tori Rossi, 2° Centro Sportivo A&B,1° Linea Verde. Miglior giocatore:Giovanni Cinnirella, miglior portie-re: Riccardo Lauretta. Capocanno-niere: Andrea Giudice. Squadra Ri-velazione: Centro Sportivo A&B.Squadra Fair Play: Tomatoes.

PALLAMANO

L’Andrea Licitra riparteil 9 presentazione ufficialeE’ la presentazione ufficiale in vi-sta della nuova stagione. L’eventoche sancirà l’avvio definitivo diuna entusiasmante avventura. Sa-bato prossimo, 9 settembre, ilteam Andrea Licitra Pallamano Ra-gusa presenterà in conferenzastampa i nuovi effettivi della sta-gione 2017-2018. L’appuntamen-to è in programma presso la salaconferenze di Domus Aurea re-sort, in via San Curato d’Ars, allaperiferia della città, zona Punta-razzi, a partire dalle 20,30. Al ter-mine della conferenza sarà offertoun aperitivo con prodotti tipici ra-gusani. “Così come abbiamo fattolo scorso anno – sottolinea il presi-dente, Giuseppe Girasa – vogliamoiniziare il percorso, per noi storico,

con un appuntamento che speria-mo possa rappresentare un buonaugurio in vista del campionato diSerie A1 che per la prima volta an-dremo ad affrontare. Quale mi-gliore occasione per ritrovarci eper fare conoscere alla città nonsolo i vari componenti dell’organi-co, non solo chi ci sostiene, ma an-che quali sono i nostri progetti e gliobiettivi? Il gruppo, nel frattempo,continua ad allenarsi con straordi-naria intensità. Tutti sono consa-pevoli della complessa scommes-sa a cui siamo sottoposti e delledifficoltà che dovremo sostenereper vincerla. Ma, allo stesso tem-po, tutti vogliono giocarsi allo spa-simo questa carta straordinaria”.

GI. CA.

AUTOMOBILISMO

Anche la polizia di statoparteciperà all’AutogiroNovanta gli equipaggi delle auto-vetture d’epoca che si troverannoai nastri di partenza dell’Autogirodella provincia di Ragusa da giove-dì prossimo. Proprio in queste oreil Veteran ha definito una serie divariazioni al programma ufficiale,destinato a rendere lo stesso anco-ra più allettante. In particolare,nella serata di venerdì 8 la cena èprevista al ristorante al Bagliomentre la seconda prova di abilitàsi terrà in notturna alla zona indu-striale. Sabato 9, dopo la terza e ul-tima prova a Marina di Ragusa, neipressi di via delle Sirene, le autososteranno nel tratto piazza Ducadegli Abruzzi-piazza Malta dalle16,30 sino alle 18. Qui sarà anima-to un concorso di eleganza con

giuria popolare dedicato alla me-moria di Salvatore Majorana, sociodel Veteran scomparso da alcunesettimane. Domenica mattina, poi,gli equipaggi sosteranno in corsoUmberto per un incontro all’aulaconsiliare caratterizzato dallacommemorazione di Gigi Olivari,pilota palermitano deceduto lun-go le strade del Modicano il 14 a-prile del 1957. Subito dopo ci saràil trasferimento al cippo comme-morativo lungo la Ss 115 con la de-posizione di una corona di alloro.Parteciperà, inoltre, un’auto dellapolizia di Stato del museo di Romagrazie alla disponibilità e alla col-laborazione del questore di Ragu-sa, Salvatore La Rosa.

O. M.

TENNIS

Continua senza sosta la preparazioneatletico-tecnica dello Sportispica‘‘Marco Monaco’’ – ha preso il via loscorso 21 agosto – impegnato nei tor-nei regionali e provinciali. Responsa-bile tecnico dei Giovanissimi misterMineo, una conferma, mentre perquanto riguarda gli Allievi quest’annosono stati affidati al tecnico rosoline-se Piero Ragusa (nella foto). Entrambii mister ben collaborati da DanieleGiurato, Giorgio Di Grandi e TonySpadola. Il tutto frutto di un auspicato

gemellaggio e riuscitissima fusionetra la Pinetina e lo Sportispica ‘‘MarcoMonaco, con un preciso e ambiziosoobiettivo, quello di assicurare, perdirla con lo stesso presidente delloSportispica, Orazio Monaco, ‘‘un futu-ro sempre più roseo e competitivo’’.Con la società Pinetina è stata creata‘‘una sinergia speciale in termine dicollaborazione e crescita’’. Già uffi-cializzati per quanto riguarda i gironidei tornei regionali Allievi e Giovanis-simi, lo Sportispica inserito nel girone

con quattordici compagini. L’obietti -vo quello di potere centrare un postodella medio-alta classifica, nessunproblema di essere coinvolti nella zo-na bassa della classifica, e quindi inzona di una possibile retrocessione.

GIUSEPPE FLORIDDIA

GIOVANNI CALABRESE

Ultimi test prima dell’inizio dei ri-spettivi campionati (Eccellenza ePromozione). Con questo spirito saràaffrontata la giornata odierna perquanto riguarda i confronti calcisticiche vedono impegnate le cinquesquadre ragusane che prenderannoparte ai due campionati. Successiva-mente l’interesse si sposterà a marte-dì mattina quando a Palermo (intor-no a mezzogiorno) saranno diramati icalendari dei sei gironi dei due cam-pionati. Il Città di Ragusa giocherà al-l’Aldo Campo contro il Caltagirone(arbitro Vincenzo Falco di Siracusa) epuò benissimo ottenere la qualifica-zione al turno successivo. Il successonella gara di andata, infatti, con il piùclassico dei punteggi (2-0), favoriscela formazione di Filippo Raciti cheprobabilmente farà esordire l’ultimocalciatore arrivato in settimana, ilcentrale difensivo Riccardo Priola. IlMarina di Ragusa, invece, si metteràin viaggio alla volta di Licodia Eubeaper dare seguito alla vittoria di ottogiorni addietro per la qualificazione.Gli avversari non saranno così accon-discendenti, ma il potenziale delgruppo di mister Utro non può la-sciarsi impressionare dalla voglia di

vittoria dei locali; che pur hanno unottimo organico. Per Gigi Pianese ecompagni un ottimo banco di provaprima dell’inizio del campionato che,per quanto riguarda il girone D, par-tono favoriti per la vittoria finale. ALicodia Eubea arbitrerà SalvatoreMarco Testai della sezione Aia di Ca-tania. Sul fronte Marina di Ragusa damettere in evidenza la notizia dellafirma dell’appalto per la realizzazio-ne del progetto di ampliamento delterreno di gioco e la relativa sistema-

zione al fine di potere usufruire del-l'impianto anche per le partite delcampionato di calcio d'eccellenza.Per questo motivo si dovrà procederein primo luogo alla demolizione diparte del muro di sostegno esistentelungo la via Cervia, la rimozione esuccessivo reimpianto dell’alberatu -ra esistente presso l'aiuola della pre-detta arteria, la realizzazione delnuovo muro di recinzione di via Cer-via. Saranno inoltre spostati i pali del-la illuminazione del terreno di gioco everrà realizzata una nuova linea di a-limentazione elettrica. “Si tratta di unlavoro importante – dichiara il vicesindaco con delega all'edilizia sporti-va Massimo Iannucci – che migliore-rà notevolmente l'impianto sportivodi Marina di Ragusa dando così lapossibilità alle squadre di calcio dipotere disputare anche partite delcampionato d'eccellenza”.

Un direttore di gara ragusano per ilconfronto che vede impegnato il NewModica, che si sposterà al Caitina perla disputa della gara contro la Rina-scitanetina. Alle 16 sarà CarmeloGurrieri a dare il fischio d’inizio di unconfronto che sembra avere già deli-neato chi passerà al turno successivo.I modicani hanno vinto a Noto per 3-1 ed hanno un grosso vantaggio.

Il Città di Ragusagiocherà oggiall’Aldo Campo dicontradaSelvaggio contro ilCaltagirone. Ilmatch prende ilvia alle 16

PROMOZIONE

Il Santa Crocevuole fare valereil fattore campoOTTAVIO MODICA

Oggi pomeriggio, al Kennedy, con fischio d’inizio alle 16, il SantaCroce di Gaetano Lucenti affronta la compagine modicana del Fri-gintini, nella gara di ritorno di Coppa Italia. La gara di andata giocatadomenica sul campo avversario è terminata sul risultato di paritàdi 3-3. Si ricorda che i camarinensi, dopo aver sbloccato la partitacon Fama, sono stati sotto di due reti per quasi mezz’ora a cavallodei due tempi, ma poi la doppietta di uno sgusciante Leone ha per-messo di fissare il risultato definitivo in parità. Nei minuti finali en-trambe le squadre avrebbero potuto segnare la rete del vantaggio,prima il Santa Croce, poi il Frigintini. Alla fine si è trattato di un giu-sto risultato. I ragazzi di Lucenti in settimana si sono allenati conparecchia attenzione, esaminando quali sono state le cose che nonsono andate bene. Nella gara odierna sono chiamati ad un risultatopositivo che permetta il passaggio al secondo turno del memorial“Orazio Siino”. Il Santa Croce oggi cerca conferme, sul piano del gio-co, ed il suo tecnico verificherà anche la tenuta atletica di ogni sin-golo giocatore. Mister Lucenti recupera nell’occasione il bomberLiborio Scudera, assente a Modica, mentre sarà assente giustificatoil capitano Andrea Alma. Il tecnico avrà modo, inoltre, di provarenuovi moduli e, soprattutto, potrà verificare l’affiatamento del re-parto offensivo fra Scudera e Leone, due autentiche spine nel fiancoper ogni difesa. Nel Frigintini sarà assente il difensore Bonomo, ap-piedato del giudice sportivo per due turni a seguito dell’avvenutaespulsione durante la partita di andata. Per il resto il tecnico modi-cano oltre all’assenza del forte difensore valuterà alcune situazionipoco prima di scendere in campo. Il tecnico camarinense invitandoi tifosi allo stadio ha detto: “Ci presenteremo per la prima volta inquesta stagione davanti ai nostri sostenitori e di certo i ragazzi sonomolto motivati perché vogliono fare bella figura in quanto immagi-no saranno numerosi”. La direzione della gara è stata affidata al gio-vane Vincenzo Vacca della sezione di Caltanissetta, giudici di lineasaranno Enrico Falzone e Gabriele Lombardo della stessa sezione.

IL BOMBER. Ciccio Leone èstato decisivo, per il SantaCroce, nel match di anda-ta del primo turno di Cop-pa Italia. Il tecnico camari-nense Lucenti punta mol-to sulle sue doti. Ma dal-l’altra parte ci sarà unFrigintini che non vuolerecitare il ruolo di capro e-spiatorio. Per questo mo-tivo la sfida si annunciamolto esaltante

CALCIO GIOVANILE

Il tennis ha conquistato il cuore deimodicani e dei turisti che questa e-state hanno preso d’assalto il cam-petto comunale alle porte della fra-zione marinara che recentemente èstato interessato da alcuni inter-venti di “restyling” per riportarlo incondizioni ottimali. Complice an-che la scelta voluta dall’ammini-strazione comunale di voler aprirele porte a tutti organizzando corsigratuiti per grandi e piccini, que-st’anno c’è stato un boom di preno-

tazioni. Modicani ma anche turistiche hanno apprezzato la scelta cosìcome è stato apprezzato il torneoche ha visto al via 18 coppie divisein due tabelloni in base al livello.Nel primo tabellone a trionfare lacoppia Giannone/Giannone su Am-brosino/Migliore. Nel secondo ta-bellone vincono Boncoraglio/Avo-lese che hanno battuto in finale lacoppia Giarratana/Agnesi 6/2 7/6davanti ad un numeroso pubblicotra cui il sindaco e l’assessore allo

Sport. “Ringraziamo Rinaldo Scarsoche si è speso per la buona riuscitasia del torneo che dei corsi gratuiti.– hanno detto gli amministratori -La scelta dell’amministrazione èchiara: sport per tutti”.

ADRIANA OCCHIPINTI

Sportispica, il tecnico Ragusasi occuperà degli Allievi

I campetti di Marina di Modicahanno dato spazio a tutti

utente
Text Box
La Sicilia 3 Settembre 2017