RASSEGNA STAMPA · 2017. 11. 29. · LA STAMPALASTAMPA QUOTIDIANO FONDATO NEL 1867 MERCOLEDÌ 29...

13
RASSEGNA STAMPA 29 novembre 2017

Transcript of RASSEGNA STAMPA · 2017. 11. 29. · LA STAMPALASTAMPA QUOTIDIANO FONDATO NEL 1867 MERCOLEDÌ 29...

  • RASSEGNA STAMPA

    29 novembre 2017

  • PRIME PAGINE

  • Servizio Clienti - Tel. 02 63797510mail: [email protected] 1876

    Milano, Via Solferino 28 - Tel. 02 62821Roma, Via Campania 59/C - Tel. 06 688281

    www.corriere.it9

    77

    11

    20

    49

    80

    08

    71

    12

    9>

    Post

    eIta

    liane

    Sped

    .inA.

    P.-

    D.L.

    353/

    2003

    conv

    .L.4

    6/20

    04ar

    t.1,

    c1,D

    CBM

    ilano

    In Italia (con “Style Magazine”) EURO 2,00 ANNO 142 - N. 282MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE 2017

    I nostri silenzisui perseguitatidi «serie B»di Pierluigi Battista

    LATRAGEDIADEIROHINGYA

    �STORIE& IDEE

    Quella bufaladi tredici secoli fasu Costantinodi Gian Antonio Stella

    FAKENEWS IERI EOGGI

    N on c’è gara: la bufala piùgrande di tutti i tempi, perquanto si sforzino i russi e tuttigli altri fabbricanti dimenzogne stranieri e nostrani,è già stata pubblicata. Tredicisecoli fa. E cambiò la storia delmondo.

    a pagina 45

    Nord Corea Gli esperti: può arrivare a Washington

    Kim lancia il supermissile

    L a Nord Corea ha lanciato un supermissile: 45 giorni dopo l’ultimaprovocazione, ieri sera il dittatore Kim Jong-un è tornato a minacciare lapace con unmissile balistico lanciato nel mar del Giappone. Trump:«Reagiremo». Abe ha chiesto l’immediata riunione del Consiglio di sicurezzadell’Onu. Gli esperti: «La Nord Corea può colpire Washington». a pagina 17

    di Guido Olimpio e Giuseppe Sarcina

    Il leader nord coreano Kim Jong-un, 33 anni (a destra), durante il lancio di un missile lo scorso 16 settembre

    L’Italianon fa figli:meno 100milaIl casobonusbebèIl calo dei neonati in 8 anni. Manovra in Aula

    di Antonio Polito

    Perché non facciamopiù figli? Ogni voltache l’Istat ci ricordail drammatico calodelle nascite

    (centomila bambini inmeno in otto anni), ripartestanco il dibattito. I politicilanciano l’allarme (a chi? ase stessi?); se sonoall’opposizione reclamanonuove misure di welfare persostenere la maternità (cheimmaginiamo siaggiungano, chissà come, aquelle per sostenere levecchiaia); se sono algoverno si affidano albonus bebè, in un Paese incui le politiche socialistanno diventando unaspecie di giungla digratifiche, e l’85% per centodei contributi assistenzialivanno agli over 65 anni.Intendiamoci: ben venganonuove misure, gli scontifiscali per i pannolini o latata, testimonierebberoquantomeno laconsapevolezza dello Statoche il problema è grandeanche dal punto di vistasociale, perché di questopasso non avremo piùabbastanza lavoratorigiovani per pagare lepensioni al numerocrescente di anziani. Ed’altra parte non ha sensosperare di sostituire gliitaliani mancanti con unaondata di lavoratoriimmigrati.

    continua a pagina 3

    LAPAURADELFUTURO

    �GIANNELLI

    Meno 107.142 neonati in otto anni, dal 2008al 2016. L’Istat fotografa un Paese che non aiutale famiglie e non sostiene la natalità. Ultimiritocchi alla manovra del 2018: il bonus bebè èreso strutturale, ma dal 2019 ridotto a un annoe dimezzato. Continua la fuga dei giovaniall’estero. Prima destinazione, Londra.

    da pagina 2 a pagina 6

    RIGOPIANO, LE CARTEDELL’INCHIESTA

    Battute ed erroriLe telefonateprima della valanga

    MilanoCosì sarà il parconell’area dell’Expodi Maurizio Giannattasioe Simona Ravizza a pagina 31

    IL CAFFÈdi Massimo Gramellini Salvini senza fine

    L’ ennesima triste gaffe di Salvini(«Fine vita? Iomi occupodi vivi, deimorti ci occuperemo poi») faràgongolare gli apostoli del politicamentescorretto in salsa becera, ma conferma latendenza della politica a difendere unacosa giusta tirandone in ballo una sba-gliata. Immagino che Salvini volesse de-nunciare la scarsa attenzione dei suoi col-leghi di sinistra per i temi del lavoro, digran lunga i più vicini agli interessi e alleansie dei cittadini. Ma, per sostenere leragioni di quelli che lui chiama «i vivi»,ha mancato gravemente di rispetto versotanti chemorti non sono: i malati e le lorofamiglie, che da tempo immemorabileaspettano un segnale di vita dalle istitu-zioni. Non si capisce per quale ragione sidebbano stabilire gerarchie tra i diritti

    fondamentali. Perché non si possa affron-tare da Paese adulto la questione del te-stamento biologico e al contempo pren-dere di petto il crollo degli stipendi, la ri-duzione delle tutele per i dipendenti, iltartassamento fiscale delle piccole impre-se. Nel giorno in cui una lavoratrice del-l’Ikea di Corsico, madre separata con fi-glio disabile, viene licenziata in troncoper avere chiesto di cambiare il turno del-le sette delmattino, sarebbe ora che la po-litica smettesse di litigare sulle notizie fal-se per occuparsi di quelle vere. Speciequando hanno a che fare con la difesa deipiù fragili. I lavoratori in difficoltà, che ilPd di Renzi ha espulso dai suoi pensieri.Ma anche i malati e tutte le altre categoriedi cui Salvini vorrebbe occuparsi «poi».

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Aiuti ai giovaniin AfricaNon ai dittatoridi Goffredo Buccini

    IRISCHIDELPIANOUE

    S aranno oltre ottanta i capidi Stato riuniti, oggi, adAbidjan per il vertice afro-europeo. Un vertice mirato alfuturo dei giovani africani, unpianoMarshall per aiutarli enon per riempire le tasche deidespoti del continente.

    a pagina 15 Montefiori

    A nche se il Papa non hafatto nomi inMyanmar perragioni diplomatiche, il popolodei musulmani Rohingya si èriconosciuto nell’allusionepapale all’«etnia» da rispettare,massacrata nella Birmania delNobel San Suu Kyi.

    continua a pagina 34alle pagine 12 e 13 Vecchi

    Domani su 7UnPaeseconlearmiIragazzialpoligonodi Edoardo Vigna a pagina 27e nel supplemento in edicola

    S ottovalutazioni, errori, battute su quella chepoi si è rivelata una tragedia. Negli attidell’inchiesta sull’hotel di Rigopiano— dovenel gennaio scorso hanno perso la vita 29persone— c’è persino la battuta di unfunzionario dell’Anas, che non sapendo cosasarebbe successo un’ora dopo, sdrammatizzavacon una risata: «Se dobbiamo liberare la Spa, allimite ci andiamo pure a fare un bagno».

    a pagina 23

    di Virginia Piccolillo

    Papa Francesco con Aung San Suu Kyi

  • LA BATTAGLIAPOLITICASULLE BUGIESebastiano Messina

    Se una morale c’è nella candidatura di Giuseppe Vegas alla presidenza della Lega calcistica di serie A, non è che questa: dopo essere transitati al vertice della Consob il futuro è garantito.E nessuna strada preclusa. Anche se in questo caso qualche controindicazionein effetti c’è.

    pagina 38

    Iprimi passi di uscita dalla crisi riaccendono la vogliadi sposarsi, spesso ufficializzandouna convivenza già in essere.Ma non riescono a contrastare il calo delle nascite, ormai diventato strutturalee in qualche misura irreversibile nel breve-medio periodo.

    pagina 24

    Non sappiamo come andrà a finire la cacciaalle fake newssu Facebook, né quanti abboccheranno stavoltaalle promesse di una pioggiadi monete d’oro — credibili quanto una banconota da 150 euro — che stanno puntualmente rispuntando sul palcoscenico della politica.

    pagina 39

    Biotestamentoaccordo per il sìEcco le nomineCorsa per approvare la legge con il voto M5SConsob, Gentiloni punta su Lucrezia ReichlinManovra: 50 milioni alle vittime delle banche

    L E I D E E

    IL CASO VEGASPROFESSIONERICICLABILISergio Rizzo

    LE DONNECHE NON FANNOPIÙ FIGLIChiara Saraceno

    Se è vero, come affermano l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancroe l’Organizzazione mondiale della Sanità, che «il glifosatoè probabilmente cancerogeno per l’uomo», la scelta sarebbe una sola: la messa al bando.La decisione presa dagli Stati dell’Ue fa sì che per altri cinque anni potremo continuarea usare glifosato in agricoltura e dunque a mangiarcelo.

    pagina 38

    Il viaggio in Myanmar

    Il Papa a San Suu Kyi“Rispettare etnie”Ma non pronunciala parola “rohingya”PAOLO RODARI, pagine 16 e 17

    IL GLIFOSATOE UNA UESENZA VISIONE Carlo Petrini

    La quarta pagina

    Vita da disabilecosì BerlinoParigi e Londrabattono le barriereMARIA NOVELLA DE LUCA, pagina 4

    L’immagine

    • Biotestamento e Ius soliPrecedenza alla legge sul bio-

    testamento, che il governo vuole approvare in tre sedute. Polemi-ca sulla frase di Salvini («Mi occu-po dei vivi e non dei morti»). Po-che possibilità per l’approvazio-ne dello Ius soli.

    • La manovra e le nomineLa manovra supera l’ostacolo

    della commissione Bilancio al Se-nato, oggi il voto in aula. Tra le principali misure, la riduzione del superticket, la parziale con-ferma del bonus bebè, le dero-ghe all’innalzamento dell’età pensionabile per i lavori “gravo-si”. Sta per partire intanto il gran-de risiko delle nomine di fine le-gislatura: la Consob, la Corte dei conti, i vertici militari e alcuni en-ti pubblici.

    • Giustizia e rito abbreviato La Lega propone una legge

    che vieta il processo rapido, con sconto di pena di un terzo, per tutti i reati gravi da ergastolo, compreso il femminicidio, e ot-tiene i voti del Pd, del M5S e di Fratelli d’Italia, ma Forza Italia si defila.

    • Fake newsMarco Mignogna ha spento

    l’attività di 18 dei 19 siti filo-Lega e filo-M5S: l’unico rimasto anco-ra in attività è “Noi con Salvini”. I suoi familiari lo difendono: «Non ha fatto nulla di illegale».

    da pagina 2

    ED JONES/AFP

    SILVIA BIZIO, pagine 44 e 45

    La ricercatrice“Con la borsa Ue andrò all’origine della scrittura”

    Il registaSpielberg: “Salvate il cinema da Netflix”

    ELENA DUSI, pagina 29

    I l destino delle due leggi su Ius soli e biotestamento rischia di separarsi, lasciando la prima indietro e su un binario morto. Se ne capisce la ragione. Mentre sul biotestamento, anche dopo le coraggiose dichiarazioni di papa Francesco, l’opinione favorevole sembra ampia, sullo Ius soli pesa la cappa irrazionale costruita dagli imprenditori della paura. Eppure, mai come in questo caso, bisognerebbe tenere il punto. Non solo perché il cedimento avrebbe il sapore di una resache metterebbe la parola finealle residue speranze di riunire,se non subito almeno dopole elezioni, i cocci sparsi della sinistra. Ma per un motivo più essenziale. E cioè perché, in una fase segnata dal crescente discredito nei confronti della politica, l’approvazione congiunta delle due leggi potrebbe acquisire il significato di un nuovo inizio.E anche di un nuovo mododi intendere la politica — non più come tattica strumentale alle alleanze, ma come decisione su contenuti concreti.

    pagina 38

    Il commento

    IL VINCOLOTRA IL DIRITTOE LA VITARoberto Esposito

    DI FEO, GUERRERA e RAMPINI, pagine 6 e 7

    La Corea del Nord rompe la tregua e dopo due mesi e mezzo lancia un nuovo missile intercontinentale che cade vicino alle acque territoriali del Giappone. La risposta del presidente Usa Trump: «Ce ne occuperemo»

    Il missile più potente di Kim, fallita mediazione cinese

    L’emergenza

    Libia, l’Onu svuoterà i campiintesa tra Europa e Africa per trasferire a sud i migrantiALBERTO D’ARGENI0, pagina 14

    Fondatore Eugenio Scalfari

    MERCOLEDÌ

    291117

    ANNO 42N° 282

    Roma

    Min ˚C Max ˚C

    1315

    Roma

    Min ˚C Max ˚C

    1315

    Milano

    Min ˚C Max ˚C

    46

    Milano

    Min ˚C Max ˚C

    46

    Prezzi di venditaall’estero:Austria, Belgio,Francia, Germania,Lussemburgo,Malta,Monaco P.,Olanda,Slovacchia,Slovenia € 2,20 -Grecia, Spagna€ 2,50 - CroaziaKn 17 - RegnoUnito Gbp 1,80 -Repubblica CecaCzk 64 - SvizzeraChf 3,00 - UngheriaFt 700

    Sede: 00147 Roma, via Cristoforo Colombo, 90 - Tel. 06/49821, Fax 06/49822923 - Sped. Abb. Post., Art. 1, Legge 46/04 del 27 Febbraio 2004 - Roma - Concessionaria di pubblicità: A. Manzoni & C.Milano - via Nervesa, 21 - Tel. 02/574941, e-mail: [email protected]

    In Italia€ 1.50

    con DvdAlbertoAngela- DivinaBellezza€ 11,40

  • LA STAMPALA STAMPALA STAMPALA STAMPAQUOTIDIANO FONDATO NEL 1867

    MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE 2017 ANNO 151 N. 330 1,50 € IN ITALIA (PREZZI PROMOZIONALI ED ESTERO IN ULTIMA) SPEDIZIONE ABB. POSTALE - D.L. 353/03 (CONV. IN L. 27/02/04) ART. 1 COMMA 1, DCB - TO www.lastampa.it

    Nella manovra via il superticket per i bassi redditi

    Un bimbo su treè figlio di genitorinon coniugatiL’Istat: 100 mila nascite in meno dal 2008Bonus bebè, l’assegno sarà dimezzato

    DALL’ITALIA ALLA CINA

    In viaggio sul trenolungo la nuovaVia della Seta

    Alberto Mattioli A PAGINA 15

    COREA DEL NORD

    Kim lanciaun altro missilesul Giappone

    Francesco Radicioni A PAGINA 17

    9771122

    176003

    71129

    L’AVANZATADELLE NUOVE

    FAMIGLIELINDA LAURA SABBADINI

    Nascite in calo. Oltre100 mila in meno ri-spetto al 2008, 12 milain meno rispetto al 2015. Datidurissimi. Dati annunciati.Crescono solo i nati fuori dalmatrimonio e sono quasi unterzo del totale. La diminu-zione delle nascite registratadal 2008 è da attribuire inte-ramente al calo dei nati all’in-terno del matrimonio. D’al-tro canto i matrimoni sonocrollati dal 2008 al 2014:53.000 in meno. Dal 2014 al2016 crescono solo di 6000unità. Il che vuol dire che ab-biamo recuperato solo l’11%del crollo avvenuto.

    Un recupero così piccolopotrà incidere poco sui livel-li di fecondità. Ma se le na-scite nel matrimonio dimi-nuiscono, continuano a cre-scere quelle fuori dal matri-monio. Una crescita inces-sante, anno dopo anno cheevidenzia che le libere unio-ni nel nostro Paese non sonopiù come in passato solo ilmodello di convivenza pre-matrimoniale, periodo diprova dell’unione, ma sistanno anche consolidandocome forma di vita familiareche si affianca al matrimo-nio. Prima se si voleva averei figli ci si sposava dopo averconvissuto.

    CONTINUA A PAGINA 5

    FIGC SENZA VERTICI, RESA DI CONTI CON IL CONI. I CLUB DI SERIE A DIVISI SUL CAPO DELLA LEGA

    La battaglia per cambiare il calcio

    PAOLA GARBUIO/LAPRESSE

    La crisi del calcio acuita dalla mancata qualificazione ai Mondiali 2018 Buccheri e Spini ALLE PAG. 2 E 3

    La sola ipotesi, peraltro non così solida, diaffidare la Lega Seria A a Giuseppe Ve-gas dà l’idea della consapevolezza concui il calcio sta affrontando l’inverno della sua

    vita. Oggi o nei prossimi giorni, incaricato Ve-gas o forse un altro, estratto dal taschino in unlampo di creatività, i presidenti dei club si da-ranno il loro nuovo sommo rappresentante, ca-rica vacante da aprile.

    MATTIA FELTRI

    CONTINUA A PAGINA 3

    In Sicilia si rompe il fronte del centrodestra: schiaffo a Berlusconi, la Lega all’opposizione

    Biotestamento, la legge entro l’annoPatto Pd-centristi. Salvini: mi occupo di vivi e non di morti. Poi si corregge

    Fico: “Le fake news un finto problemaMa chi sostiene il M5S sia trasparente”

    INTERVISTA DI Andrea Carugati A PAGINA 7

    PARLA IL DEPUTATO GRILLINO

    Nascite in calo in Italiamentre cresce il numero deifigli di genitori non coniugati:sono quasi un terzo del totale.Secondo il rapporto stilatodall’Istat, lo scorso anno sononati circa centomila bambiniin meno rispetto al 2008. No-vità dalla manovra: il bonusbebè diventa fisso ma l’asse-gno sarà dimezzato.

    Baroni, Corbi e IacoboniALLE PAGINE 4 E 5

    La Francia aprea Padoan: va beneper l’EurogruppoDomani le candidatureper una partita apertaIl ministro Lemaire:scelta anche politica

    Francesca SforzaA PAGINA 4

    EUROPA

    In Birmaniail Papa tra fede

    e realpolitikGIAN ENRICO RUSCONI

    CONTINUA A PAG. 27 Tornielli A PAG. 13

    Si chiama Realpolitik.Nessuno immaginavache ci potesse essereanche una variante di papaFrancesco. Una variante in-novativa, come ci spieghe-ranno gli ammiratori incon-dizionati di Bergoglio? Ouna variante sconcertante,che merita una riflessionecritica - pur con tutta la sti-ma che nutriamo per que-sto pontefice?

    Le parole pronunciate dalpontefice in Myanmar/Bir-mania sono ineccepibili.

    GIORDANO STABILEINVIATO A BEIRUT

    Il presidenteMichel Aoun

    L’Italiaci ha aiutatoa riportarlo a casa Assad farà apertureMedio Orienteed Europa vicinicontro i terroristi

    A PAGINA 11

    Viaggia su una corsia pre-ferenziale la legge sul biotesta-mento che potrebbe essere ap-provata entro fine anno. A spingere il provvedimento ilpatto tra Pd e centristi con Maurizio Lupi (Ap) che parla «di libertà di coscienza». A fare

    rumore sono le parole di Matteo Salvini. «Mi occupo di vivi, non di morti», afferma il leader della Lega che poi corregge il tiro:«Pronto a ragionare». Intanto in Sicilia si rompe il fronte del cen-trodestra. Bertini, Grignetti

    e La Mattina A PAGINA 6

    Riccardo Coletti A PAGINA 21

    LE STORIE

    Addio trattore,meglio la cavalla

    Lorenzo Boratto A PAGINA 21

    Libri, foto e quadriIl regalo a Cuneo

    FLAVIO LO SCALZO/AGF

    La squadra di «The Post»

    “Le falsità sul webnon battono mail’informazione”Tom HanksNon è difficiledistinguere la veritàdalla propaganda

    Lorenzo Soria A PAGINA 39

    L’INTERVISTA

    “Crisi alle spalle,in Libano resterà

    Hariri premier”

    “Così questo filmci ha trasformati

    tutti in giornalisti”Steven SpielbergIl cinema puòrendere comprensibilifatti molto complicati

    A PAGINA 39

    Le idee

  • y(7HB1C9*QMMOKO( +/!=!#!$!}

    `

  • Poste italiane Sped. in A.P. - D.L. 353/2003conv. L. 46/2004, art.1, c. 1, DCB Milano

    Anno 153˚Numero 323

    Prezzi di vendita all’estero: Austria €2, Germania €2, Monaco P. €2, Svizzera Sfr 3,20, Francia €2, Inghilterra GBP.1,80, Belgio €2

    FTSE It. All Share (31.12.02=23356,22) 24631,74 24510,18 0,50 17,65

    FTSE MIB (31.12.97=24401,54) 22291,77 22176,70 0,52 15,89

    FTSE It. Mid Cap (31.12.02=20146,67) 42744,80 42569,08 0,41 33,17

    FTSE It. Star (28.12.01=10000) 37125,47 37066,84 0,16 36,57

    Mediobanca (2.1.06=100) 61,79 61,86 -0,11 13,40

    Comit Globale (1972=100) 1305,03 1306,84 -0,14 16,09

    Azioni: numero1.527.507.576 1.117.540.966

    Azioni: valore1.826.687.269 2.117.676.518

    Titoli di Stato513.113.875 518.705.257

    Obbligazioni18.348.030 12.646.391

    FTSE MIB dic 2017 22280 91Eurex Bund 10a(dic 17) 163,17 0,06

    Dollaro Usa 1,1888 -0,0064Yen giapponese 132,2400 -0,4500Sterlina inglese 0,8954 0,0016Franco svizzero 1,1680 -0,0038Renminbi cinese 7,8431 -0,0474Dollaro canadese 1,5208 0,0052Corona svedese 9,9060 -0,0200Dollaro austral. 1,5619 -0,0037

    Alluminio 2100,0 -0,90Caffè rob 1773,0 1,80

    FTSE Mib22291,77

    L0,52 variaz. %37,46 var. % ann.

    Dow Jones I.23836,71

    L1,09 variaz. %24,81 var. % ann.

    FTSE 1007460,65

    L1,04 variaz. %9,72 var. % ann.

    ¤/$1,1888

    B-0,54 variaz. %12,28 var. % ann.

    Brent dtd64,00

    L0,58 variaz. %38,95 var. % ann.

    Oro Fixing1291,85

    B-0,24 variaz. %8,83 var. % ann.

    FTSE All Share24631,74

    L0,50 variaz. %38,42 var. % ann.

    A2A 1,551 1,24Atlantia 27,290 -0,11Azimut H. 16,000 1,01B. Generali 28,770 -0,35Banca Mediolanum 6,970 1,75Banco BPM 2,790 1,38Bper Banca 4,240 0,28Brembo 13,080 1,79Buzzi Unicem 22,160 -0,40Campari 6,510 0,93CNH Industrial 10,720 -0,83Enel 5,405 1,50Eni 13,780 0,66Exor 52,000 -0,19

    FCA-Fiat Chrysler 14,520 -0,55Ferrari 94,500 0,43FinecoBank 8,215 1,29Generali 15,140 0,40Intesa Sanpaolo 2,776 0,36Italgas 5,230 2,55Leonardo 10,170 -0,49Luxottica 48,390 0,52Mediaset 3,218 2,16Mediobanca 9,420 1,18Moncler 23,290 -0,04Poste Italiane 6,140 0,66Prysmian 28,060 0,94Recordati 37,980 —S. Ferragamo 22,450 0,45Saipem 3,410 1,73Snam 4,200 0,14STMicroelectr. 20,240 0,15Telecom Italia 0,705 -0,63Tenaris 12,120 -0,08Terna 5,130 0,20UBI Banca 3,908 -0,10Unicredit 17,050 0,89Unipol 3,762 0,91UnipolSai 1,907 0,47Yoox Net-A-Porter 27,910 0,69

    PRINCIPALI TITOLI - Componenti dell’indice FTSE MIB QUANTITATIVI TRATTATI ¤28.11 27.11

    FUTURES28.11 Var

    I CAMBI DELL’EURO (rilev. BCE)Valuta 28.11 Diff.

    MATERIE PRIMEPrezzi uff. a Londra ($/t) 28.11 Var.%

    BORSA ITALIANAVar%

    Indici Generali 28.11 27.11 Var% in.an.

    Titolo Pr.Rif.¤ Var.% Titolo Pr.Rif.¤ Var.%S eduta in positivo per Piazza Affari con il Ftse Mibche chiude a 22.291 punti (+0,52%). A Milano in lu-ce Acea (+3,63%), che ha presentato il piano industria-le al 2022. Salgono Italgas (+2,5%) e Mediaset (+2,16%). Tra i titoli sotto la lente Mps che chiude de-bole (-0,15%). Sempre sotto scacco i diritti di opzionesull’aumento di Carige (-45,9%), mentre le azioni ce-dono l’1,94%.

    € 2 * In Italia, solo per gli acquirenti edicola e fino ad esaurimentocopie: in vendita abbinata obbligatoria con i Focus deIl Sole 24ORE (Il Sole 24ORE € 1,50 + Focus € 0,50)

    Mercoledì 29 Novembre 2017

    *con “Right or Wrong? At Work” € 9,90 in più; con “Mappe Mentali” € 9,90 in più; con “Guida all'Accertamento” € 9,90 in più; con “L'Impresa” € 6,90 in più; con “Norme e Tributi” € 12,90 in più; con “Costo e Budget del Personale” € 9,90 in più; con “Fatturazione Elettronica” € 9,90 in più; con “Concordato con Continuità” € 9,90 in più; con “Codice Revisore Legale” € 9,90 in più; con “Internazionalizzazione delle Imprese” € 9,90 in più; con “How To Spend It” € 2,00 in più; con “IL Maschile” € 2,00 in più

    24480

    24540

    24600

    24660

    FTSE ITALIAALL SHAREBase 31/12/02=23.356,22

    +0,50

    chiusuraapertura

    Mercati

    A

    pSlittamento al 7 dicembre per il termineentro cui vanno versate le somme per la rot-tamazione delle cartelle, già fissato al 30 no-vembre. Ma con grande incertezza sui tem-pi di ufficializzazione: difficilmente la leggedi conversione del decreto fiscale sarà in «Gazzetta Ufficiale» entro domani. Nono-stante l’accelerazione in commissione Bi-lancio alla Camera, il testo sarà sottoposto al voto di fiducia in Aula di Montecitorio per poi essere licenziato entro il 30 novem-bre, termine entro cui si devono recuperaresia le prime due rate della rottamazione sia quella già prevista per fine mese. La conver-sione del Dl fiscale tra l’altro sposta anche aluglio 2018 il versamento di fine aprile.

    Giovanni Parenteu pagina 6

    Tax day. Caos scadenze

    Rottamazione,la rata di domanislitta (forse)al 7 dicembre

    IL PASTICCIO DELLE DATE

    Atti di fedenon scadenzedi Mauro Meazza

    Sembrava impossibile, ma ci stiamoriuscendo: dopo il pasticcio dellospesometro, l’uno-due dello splitpayment lanciato in estate e corretto in autunno, l’avvio e il rinvio della nuova imposta Iri, riusciva difficile immaginare qualcosa che potesse chiudere in cre-scendo questo annus horribilis del fisco. Eppure ci stiamo riuscendo.

    Seguite il percorso: la rottamazione delle cartelle esattoriali (già in corso a pieno regime, con un possibile e non trascurabile incasso da 5 miliardi solo per il 2017) viene riaperta e modificata con un decreto legge il 16 ottobre, fissando una delle scadenze al 30 novembre. La sca-denza riguarda i contribuenti della rotta-mazione 1 e non la rottamazione 2 (intro-dotta ex novo dal decreto legge), quindi arriva a partita in corso. Il Parlamento prima propone lo slittamento di quella data al 7 dicembre, ma solo in parte, poi corregge la proposta per estenderla a tutti gli interessati. Però...

    ...però bisogna sperare che entro il 7 dicembre ci siano sia il voto finale sulla correzione al decreto legge sia la pubbli-cazione in Gazzetta Ufficiale. Quindi: domani (30 novembre) bisognerebbe pagare la terza rata. Ma si potrebbe aspet-tare il 7 dicembre. Sperando però che in quel giovedì 7 dicembre ci sia finalmente la legge a dire che è giusto pagare il 7 dicembre. Non è più un adempimento. È un atto di fede. Se ne avete ancora.

    @emmemea© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Via della Seta. Parte da Mortara (Pavia) il primo treno merci per la CinaCLAUDIO BRESSANI/ANSA

    SIDERURGIA

    Ilva, scontrotra Pugliae Governosu ambiente

    pCosì si mettono a rischio 20mila posti di lavoro e investimenti per miliardi di euro. Il ministroCalenda è duro nei con-fronti di Regione Puglia e Comune di Taranto che hanno impugnato il decre-to ambientale per l’Ilva.

    Servizio upagina 26 REGOLE E GIG WORKERS

    Algoritmo, tema da contrattodi Michele Tiraboschi

    L e recenti vicende di Uber eAmazon hanno avuto il me-rito di calare nella realtà le tanteparole spese in questi ultimi mesi sulla Quarta rivoluzione

    industriale e l’impatto delle tec-nologie di nuova generazione su lavoro, relazioni industriali, sistemi di welfare.

    Continua upagina 14

    OGGI IL SUMMIT DI ABIDJAN

    La nuova corsa all’Africa e le ambizioni francesidi Andrea Goldstein

    I n questi giorni tutti i leader europei so-no in tournée in Africa e Paolo Genti-loni non fa eccezione, prima di recarsi adAbidjan per il quinto vertice tra le Unionidi Europa e Africa. Tunisia, Angola e Ghana, le tappe di questo periplo del Pri-

    mo ministro, riflettono gli interessi na-zionali in un Continente che l’Italia ha spesso considerato con scarsa attenzio-ne, tranne scoprire di avere poche carte da giocare quando si manifestano rischi sistemici (le migrazioni e il terrorismo), ma anche quando sorgono opportunità (le infrastrutture, i ceti medi, la lenta ma

    costante democratizzazione).Gentiloni non sarà la star oggi, più

    probabile che lo sia Emmanuel Macron, il cui discorso sullo sviluppo, ieri a Oua-gadougou di fronte agli studenti burki-nabés, fa il paio con quello sull’Europa della Sorbona.

    Continua u pagina 8

    PANORAMA

    In Senato venti leggi al rush finalema c’è il tempo soltanto per 2 o 3Rush finale della legislatura: restano due settimane di tempo al Senato – dopo la manovra – per prendere in esame una ventina di provvedimenti,sapendo che ne potranno passare solo due o tre. Sarà decisivo l’incontrodei capigruppo fissato martedì per decidere le priorità. u pagina 10

    L’ANALISI

    La fragile scommessa della Citydi Marco Onado

    Tempi duri per la City e per l’economiabritannica. A oltre dieci anni dall’ini-zio della crisi e dal primo grande salvatag-gio pubblico a spese dei contribuenti (Northern Rock) la Bank of England in due rapporti mette in evidenza che le in-certezze che gravano sulle conseguenze a

    medio termine di Brexit e il rallentamentodella crescita economica comportano ri-schi che impediscono di considerare le banche fuori dal tunnel e anzi impongonoulteriori iniezioni di capitale, in particola-re per Barclays e per Royal Bank of Scotland. Continua u pagina 2

    INCHIESTA. TANTA BUROCRAZIA POCA OCCUPAZIONE

    Dopo i voucherpiù lavoro a chiamata

    (ma cresce il nero)di Claudio Tucci

    I l dopo voucher? Tanta burocra-zia, più costi, e poca occupazio-ne. I nuovi strumenti introdotti dal Legislatore per sostituire i vecchi “buoni lavoro” non decollano. I nu-meri dell’Inps parlano chiaro: al 24 novembre risultano registrati

    10.902 utilizzatori del libretto fami-glia, 32.193 utilizzatori del contratto di prestazione occasionale e 33.790 prestatori. Le alternative? Lavoro a chiamata e part-time. Ed è un coro di critiche.

    Servizi upagina 21

    DA DOMANI LA COLLANA DEL SOLE 24 ORE

    Il manuale «Nuovo risparmio» 12 fascicoli per investire informatiA 0,50 € oltre al prezzo del quotidiano

    01Guida pratica per gestire i tuoi soldi

    NUOVO RISPARMIO

    Sull’euroclearing in gioco contratti Otc per 26mila miliardi - L’addio costerebbe a Londra 45-55 miliardi

    Brexit, allarme derivatidalla Banca d’InghilterraPowell (Fed): deregulation per le piccole banchepLe grandi banche britanniche hanno superato gli stress test ma dovranno ac-cantonare almeno 6 miliardi di sterline per tutelarsi da rischi futuri legati a Brexit.Il governatore Carney ha ammonito sul-l’importanza di una fase di transizione do-po marzo 2019: ad esempio, i 26mila miliar-di di sterline di contratti sui derivati devo-no restare validi anche dopo Brexit. Intan-to spuntano voci di un’intesa Ue-Gb sui costi di uscita per Londra: 45-55 miliardi disterline. Negli Usa il futuro presidente del-la Fed Powell apre a una deregulation per le banche Usa, soprattutto quelle più pic-cole. Degli Innocenti e Valsania u pagine 3-5

    La Corea del Nord sfida il mondo e lancia un nuovo missileNuovo missile della Corea del Nord in prossimità del Giappone. «È una si-tuazione che gestiremo», dice il presidente Usa Trump. La Francia : raffor-ziamo le sanzioni. Oggi riunione del Consiglio di sicurezza Onu. u pagina 5

    MULTINAZIONALI

    Al via lo scambioautomaticodi informazioniper l’antielusioneMartinelli e Tomassini u pagina 33

    IN ALLEGATOFocus: la guidacompletaal saldo del 16 dicembreA 0,50 oltre al prezzo del quotidiano

    Marco Morinoupagina 23 (nella foto, il treno pronto per il viaggio dal Polo logistico integrato di Mortara a Chengdu, in Cina)

    L’ANNUAL DEL SOLE 24 ORE

    Per le regoledel Fintechun Testo unico Ue

    S erve un Testo Unico europeo per disciplinare il mondo Fintech. Affinché queste aziende innovative, che svolgono attività bancaria, siano sottoposte alle stesse regole delle banche tradizionali. «Non possiamo subire una discriminazione normativa», sostiene Antonio Patuelli, presidente Abi. Di questo si è parlato ieri durante il Forum Economia e Finanza del Sole 24 Ore.

    Servizio u pagina 2

    REGIONE CONTRO

    La politicacosì entra a gamba tesadi Paolo Bricco

    P er Taranto, incubo Bagnoli. La politica,ancora una volta, rischia didestrutturare l’economia, fagocitandone le logiche e minandone i progetti reali. La Regione Puglia e il Comune di Taranto hannocollocato una bomba giuridica alla base dell’edi-ficio ambientale e indu-striale, finanziario e tecnologico costruito in questi mesi dal Governo, dai Commissari e da Am Investco Italy per rilancia-re l’Ilva e dare risposte alla città. Continua u pagina 12

    Inizia subito aproteggere il tuo

    benessereattuale e futuro!

    www.uniqagroup.it - www.italiana.it Società di Reale Group

    Poste italiane Sped. in A.P. - D.L. 353/2003conv. L. 46/2004, art.1, c. 1, DCB Milano

    Anno 153˚Numero 323

    Prezzi di vendita all’estero: Austria €2, Germania €2, Monaco P. €2, Svizzera Sfr 3,20, Francia €2, Inghilterra GBP.1,80, Belgio €2

    FTSE It. All Share (31.12.02=23356,22) 24631,74 24510,18 0,50 17,65

    FTSE MIB (31.12.97=24401,54) 22291,77 22176,70 0,52 15,89

    FTSE It. Mid Cap (31.12.02=20146,67) 42744,80 42569,08 0,41 33,17

    FTSE It. Star (28.12.01=10000) 37125,47 37066,84 0,16 36,57

    Mediobanca (2.1.06=100) 61,79 61,86 -0,11 13,40

    Comit Globale (1972=100) 1305,03 1306,84 -0,14 16,09

    Azioni: numero1.527.507.576 1.117.540.966

    Azioni: valore1.826.687.269 2.117.676.518

    Titoli di Stato513.113.875 518.705.257

    Obbligazioni18.348.030 12.646.391

    FTSE MIB dic 2017 22280 91Eurex Bund 10a(dic 17) 163,17 0,06

    Dollaro Usa 1,1888 -0,0064Yen giapponese 132,2400 -0,4500Sterlina inglese 0,8954 0,0016Franco svizzero 1,1680 -0,0038Renminbi cinese 7,8431 -0,0474Dollaro canadese 1,5208 0,0052Corona svedese 9,9060 -0,0200Dollaro austral. 1,5619 -0,0037

    Alluminio 2100,0 -0,90Caffè rob 1773,0 1,80

    FTSE Mib22291,77

    L0,52 variaz. %37,46 var. % ann.

    Dow Jones I.23836,71

    L1,09 variaz. %24,81 var. % ann.

    FTSE 1007460,65

    L1,04 variaz. %9,72 var. % ann.

    ¤/$¤1,1888

    B-0,54 variaz. %12,28 var. % ann.

    Brent dtd64,00

    L0,58 variaz. %38,95 var. % ann.

    Oro Fixing1291,85

    B-0,24 variaz. %8,83 var. % ann.

    FTSE All Share24631,74

    L0,50 variaz. %38,42 var. % ann.

    A2A 1,551 1,24Atlantia 27,290 -0,11Azimut H. 16,000 1,01B. Generali 28,770 -0,35Banca Mediolanum 6,970 1,75Banco BPM 2,790 1,38Bper Banca 4,240 0,28Brembo 13,080 1,79Buzzi Unicem 22,160 -0,40Campari 6,510 0,93CNH Industrial 10,720 -0,83Enel 5,405 1,50Eni 13,780 0,66Exor 52,000 -0,19

    FCA-Fiat Chrysler 14,520 -0,55Ferrari 94,500 0,43FinecoBank 8,215 1,29Generali 15,140 0,40Intesa Sanpaolo 2,776 0,36Italgas 5,230 2,55Leonardo 10,170 -0,49Luxottica 48,390 0,52Mediaset 3,218 2,16Mediobanca 9,420 1,18Moncler 23,290 -0,04Poste Italiane 6,140 0,66Prysmian 28,060 0,94Recordati 37,980 —S. Ferragamo 22,450 0,45Saipem 3,410 1,73Snam 4,200 0,14STMicroelectr. 20,240 0,15Telecom Italia 0,705 -0,63Tenaris 12,120 -0,08Terna 5,130 0,20UBI Banca 3,908 -0,10Unicredit 17,050 0,89Unipol 3,762 0,91UnipolSai 1,907 0,47Yoox Net-A-Porter 27,910 0,69

    PRINCIPALI TITOLI - Componenti dell’indice FTSE MIB QUANTITATIVI TRATTATI¤28.11 27.11

    FUTURES28.11 Var

    I CAMBI DELL’EURO (rilev. BCE)Valuta 28.11 Diff.

    MATERIE PRIMEPrezzi uff. a Londra ($/t) 28.11 Var.%

    BORSA ITALIANAVar%

    Indici Generali 28.11 27.11 Var% in.an.

    Titolo Pr.Rif.¤ Var.% Titolo Pr.Rif.¤ Var.%S eduta in positivo per Piazza Affari con il Ftse Mibche chiude a 22.291 punti (+0,52%). A Milano in lu-ce Acea (+3,63%), che ha presentato il piano industria-le al 2022. Salgono Italgas (+2,5%) e Mediaset(+2,16%). Tra i titoli sotto la lente Mps che chiude de-bole (-0,15%). Sempre sotto scacco i diritti di opzionesull’aumento di Carige (-45,9%), mentre le azioni ce-dono l’1,94%.

    € 2 *In Italia, solo per gli acquirenti edicola e fino ad esaurimentocopie: in vendita abbinata obbligatoria con i Focus deIl Sole 24ORE (Il Sole 24ORE € 1,50 + Focus € 0,50)

    Mercoledì29 Novembre 2017

    *con “Right or Wrong? At Work”€ 9,90 in più; con “Mappe Mentali” 0 € 9,90 in più; con “Guida all'Accertamento” 0 € 9,90 in più; con “L'Impresa”0 € 6,90 in più; con “Norme e Tributi” 0 € 12,90 in più; con “Costo e Budget del Personale” 0 € 9,90 in più; con “Fatturazione Elettronica”0 € 9,90 in più; con “Concordato con Continuità” 0 € 9,90 in più; con “Codice Revisore Legale” 0 € 9,90 in più; con “Internazionalizzazione delle Imprese” 0 € 9,90 in più; con “How To Spend It” 0 € 2,00 in più; con “IL Maschile”0 € 2,00 in più0

    24480

    24540

    24600

    24660

    FTSE ITALIAALL SHAREBase 31/12/02=23.356,22

    +0,50

    chiusuraapertura

    Mercati

    A

    pSlittamento al 7 dicembre per il termineentro cui vanno versate le somme per la rot-tamazione delle cartelle, già fissato al 30 no-vembre. Ma con grande incertezza sui tem-pi di ufficializzazione: difficilmente la leggedi conversione del decreto fiscale sarà in «Gazzetta Ufficiale» entro domani. Nono-stante l’accelerazione in commissione Bi-lancio alla Camera, il testo sarà sottoposto al voto di fiducia in Aula di Montecitorio per poi essere licenziato entro il 30 novem-bre, termine entro cui si devono recuperaresia le prime due rate della rottamazione sia quella già prevista per fine mese. La conver-sione del Dl fiscale tra l’altro sposta anche aluglio 2018 il versamento di fine aprile.

    Giovanni Parenteu pagina 6

    Tax day. Caos scadenze

    Rottamazione,la rata di domanislitta (forse)al 7 dicembre

    IL PASTICCIO DELLE DATE

    Atti di fedenon scadenzediMauro Meazza

    Sembrava impossibile, ma ci stiamoriuscendo: dopo il pasticcio dellospesometro, l’uno-due dello splitpayment lanciato in estate e corretto in autunno, l’avvio e il rinvio della nuova imposta Iri, riusciva difficile immaginarequalcosa che potesse chiudere in cre-scendo questo annus horribilis del fisco.Eppure ci stiamo riuscendo.

    Seguite il percorso: la rottamazionedelle cartelle esattoriali (già in corso a pieno regime, con un possibile e non trascurabile incasso da 5 miliardi solo per il 2017) viene riaperta e modificata con un decreto legge il 16 ottobre, fissando una delle scadenze al 30 novembre. La sca-denza riguarda i contribuenti della rotta-mazione 1 e non la rottamazione 2 (intro-dotta ex novo dal decreto legge), quindi arriva a partita in corso. Il Parlamentoprima propone lo slittamento di quella data al 7 dicembre, ma solo in parte, poi corregge la proposta per estenderla a tutti gli interessati. Però...

    ...però bisogna sperare che entro il 7 dicembre ci siano sia il voto finale sulla correzione al decreto legge sia la pubbli-cazione in Gazzetta Ufficiale. Quindi: domani (30 novembre) bisognerebbepagare la terza rata. Ma si potrebbe aspet-tare il 7 dicembre. Sperando però che in quel giovedì 7 dicembre ci sia finalmente la legge a dire che è giusto pagare il 7 dicembre. Non è più un adempimento. È

    gg g p g 7

    un atto di fede. Se ne avete ancora.corar@emmemea

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Via della Seta. Parte da Mortara (Pavia) il primo treno merci per la CinaCLAUDIO BRESSANI/ANSA

    SIDERURGIA

    Ilva, scontrotra Pugliae Governosu ambiente

    pCosì si mettono a rischio 20mila posti di lavoro e investimenti per miliardi di euro. Il ministroCalenda è duro nei con-fronti di Regione Puglia e Comune di Taranto chehanno impugnato il decre-to ambientale per l’Ilva.

    Servizio upagina 26 REGOLE E GIG WORKERS

    Algoritmo, tema da contrattodi Michele Tiraboschi

    L e recenti vicende di Uber eAmazon hanno avuto il me-rito di calare nella realtà le tanteparole spese in questi ultimi mesi sulla Quarta rivoluzione

    industriale e l’impatto delle tec-nologie di nuova generazione su lavoro, relazioni industriali,sistemi di welfare.

    Continua upagina 14

    OGGI IL SUMMIT DI ABIDJAN

    La nuova corsa all’Africa e le ambizioni francesidi Andrea Goldstein

    I n questi giorni tutti i leader europei so-no in tournée in Africa e Paolo Genti-loni non fa eccezione, prima di recarsi adAbidjan per il quinto vertice tra le Unionidi Europa e Africa. Tunisia, Angola eGhana, le tappe di questo periplo del Pri-

    mo ministro, riflettono gli interessi na-zionali in un Continente che l’Italia ha spesso considerato con scarsa attenzio-ne, tranne scoprire di avere poche carteda giocare quando si manifestano rischi sistemici (le migrazioni e il terrorismo),ma anche quando sorgono opportunità (le infrastrutture, i ceti medi, la lenta ma

    costante democratizzazione).Gentiloni non sarà la star oggi, più

    probabile che lo sia Emmanuel Macron,il cui discorso sullo sviluppo, ieri a Oua-gadougou di fronte agli studenti burki-nabés, fa il paio con quello sull’Europa della Sorbona.

    Continua u pagina 8

    PANORAMA

    In Senato venti leggi al rush finalema c’è il tempo soltanto per 2 o 3Rush finale della legislatura: restano due settimane di tempo al Senato –RRdopo la manovra – per prendere in esame una ventina di provvedimenti,sapendo che ne potranno passare solo due o tre. Sarà decisivo l’incontrodei capigruppo fissato martedì per decidere le priorità. u pagina 10

    L’ANALISI

    La fragile scommessa della Citydi Marco Onado

    Tempi duri per la City e per l’economiabritannica. A oltre dieci anni dall’ini-zio della crisi e dal primo grande salvatag-gio pubblico a spese dei contribuenti (Northern Rock) la Bank of England in due rapporti mette in evidenza che le in-certezze che gravano sulle conseguenze a

    medio termine di Brexit e il rallentamentodella crescita economica comportano ri-schi che impediscono di considerare lebanche fuori dal tunnel e anzi impongonoulteriori iniezioni di capitale, in particola-re per Barclays e per Royal Bank of Scotland. Continua u pagina 2

    INCHIESTA. TANTA BUROCRAZIA POCA OCCUPAZIONE

    Dopo i voucherpiù lavoro a chiamata

    (ma cresce il nero)di Claudio Tucci

    I l dopo voucher? Tanta burocra-zia, più costi, e poca occupazio-ne. I nuovi strumenti introdotti dal Legislatore per sostituire i vecchi “buoni lavoro” non decollano. I nu-meri dell’Inps parlano chiaro: al 24 novembre risultano registrati

    10.902 utilizzatori del libretto fami-glia, 32.193 utilizzatori del contratto di prestazione occasionale e 33.790 prestatori. Le alternative? Lavoro a chiamata e part-time. Ed è un coro di critiche.

    Servizi upagina 21

    DA DOMANI LA COLLANA DEL SOLE 24 ORE

    Il manuale «Nuovo risparmio» 12 fascicoli per investire informatiA 0,50 € oltre al prezzo del quotidiano

    01Guida pratica per gestire i tuoi soldi

    NUOVO RISPARMIO

    Sull’euroclearing in gioco contratti Otc per 26mila miliardi - L’addio costerebbe a Londra 45-55 miliardi

    Brexit, allarme derivatidalla Banca d’InghilterraPowell (Fed): deregulation per le piccole banchepLe grandi banche britanniche hanno superato gli stress test ma dovranno ac-cantonare almeno 6 miliardi di sterlineper tutelarsi da rischi futuri legati a Brexit.Il governatore Carney ha ammonito sul-l’importanza di una fase di transizione do-po marzo 2019: ad esempio, i 26mila miliar-di di sterline di contratti sui derivati devo-no restare validi anche dopo Brexit. Intan-to spuntano voci di un’intesa Ue-Gb sui costi di uscita per Londra: 45-55 miliardi disterline.Negli Usa il futuro presidente del-la Fed Powell apre a una deregulation per le banche Usa, soprattutto quelle più pic-cole. Degli Innocenti e Valsania u pagine 3-5

    La Corea del Nord sfida il mondo e lancia un nuovo missileNuovo missile della Corea del Nord in prossimità del Giappone. «È una si-NNtuazione che gestiremo», dice il presidente Usa Trump. La Francia : raffor-ziamo le sanzioni. Oggi riunione del Consiglio di sicurezza Onu.u pagina 5

    MULTINAZIONALI

    Al via lo scambioautomaticodi informazioniper l’antielusioneMartinelli e Tomassini u pagina 33

    IN ALLEGATOFocus: la guidacompletaal saldo del 16 dicembreA 0,50 oltre al prezzo del quotidiano

    Marco Morinoupagina 23 (nella foto, il treno pronto per il viaggio dal Polo logistico integrato di Mortara a Chengdu, in Cina)

    L’ANNUAL DEL SOLE 24 ORE

    Per le regoledel Fintechun Testo unico Ue

    S erve un Testo Unico europeoper disciplinare il mondoFintech. Affinché queste aziende innovative, che svolgono attività bancaria, siano sottoposte alle stesse regole delle banche tradizionali. «Non possiamo subireuna discriminazione normativa», sostiene Antonio Patuelli,presidente Abi. Di questo si èparlato ieri durante il Forum Economia e Finanza del Sole 24 Ore.

    Servizio u pagina 2

    REGIONE CONTRO

    La politicacosì entra a gamba tesadi Paolo Bricco

    P er Taranto, incuboBagnoli. La politica,ancora una volta, rischia didestrutturare l’economia,fagocitandone le logiche eminandone i progetti reali.La Regione Puglia e ilComune di Taranto hannocollocato una bomba giuridica alla base dell’edi-ficio ambientale e indu-striale, finanziario etecnologico costruito in questi mesi dal Governo,dai Commissari e da Am Investco Italy per rilancia-re l’Ilva e dare risposte alla città. Continua u pagina 12

    Inizia subito aproteggere il tuo

    benessereattuale e futuro!

    www.uniqagroup.it - www.italiana.it Società di Reale Group

  • Uk £ 1,40 - Ch fr. 3,50 Francia € 2,50

    In pensione sette anni primaLe imprese nei prossimi tre anni, con piani di esubero, potranno prepensionare i lavoratori sette anni prima della maturazione del diritto (invece di quattro)

    Per il triennio 2018/2020 i datori di lavoro che impiegano più di 15 dipendenti potranno prevedere pia-ni di esubero di personale per il prepensionamento dei lavoratori in possesso dei requisiti per ottenere la pensione (vecchiaia o anticipata) entro i successivi sette anni, anziché quattro come previsto oggi. A stabi-lirlo un emendamento approvato al senato alla legge di Bilancio 2018. Il costo, però, grava tutto sulle aziende.

    Cirioli a pag. 31

    dnppleqlsIa

    SU WWW.ITALIAOGGI.IT

    Cassazione - La sentenza sulla tenu-ità del fatto davanti al giudice di pace

    Fisco - Confisca preventiva per l’elu-

    sore abituale Multinazio-nali - Il prov-v e d i m e n t o

    delle Entrate sul country by country reporting

    sorMnv

    de

    Pladld

    SPESOMETRO

    Regolarizzabili errori

    di liquidazioni periodiche Iva e dati fatture

    Ricca a pag. 34

    Al ballottaggio che a Ostia ha portato alla vittoria Giuliana Di Pillo il M5s è riuscito a vincere perché ha raccolto quasi tutti i voti disponibili alla sinistra del Pd, una parte di quelli del Pd e, a sorpresa, rosicchiando anche un po’ sul centrodestra e su CasaPound. Emerge dall’analisi del voto effettuata dall’Isti-tuto Cattaneo secondo il quale «l’84% dei sostenitori del candidato di Mdp e Sinistra Unita, ex Sel, hanno votato 5Stelle, così come il 73,8% dei supporter di Franco de Donno, l’ex vice parroco di Santa Monica e prete di strada presen-tatosi con una lista civica». Commenta l’Istituto Cattaneo: «Una componente significativa nella crescita dei voti al M5s proviene dall’elettorato della sini-stra alternativa o civica».

    Valentini a pag. 6

    Ci sono voluti cinque anni. Ma, alla fi ne, si è arrivati alla prima sentenza che, non essendo stata appellata, è diventata irrevocabi-le. I fatti sono questi: la direttrice della Fondazione Piero Manzoni, Rosalia Pasqualino di Mari-neo aveva accusato un collezioni-sta delle opere di Piero Manzo-ni (il celebre autore delle scatole contenenti «Merda d’artista») di «ricettazione e detenzione di ope-re false». Il Tribunale di Milano ha invece sentenziato, come già stabilito anche dal Tribunale di Roma nel 2010, che le Fondazio-ni non hanno ruolo nello stabilire l’autenticità delle opere di un ar-tista «in quanto l’autenticazione non può che provenire dall’artista stesso, perché solamente l’artista è in grado di riconoscere la pro-pria opera con assoluta esattez-za». A Piero Manzoni sarebbe bastato annusarla. L’opera d’ar-te, intendo.

    DIRITTO & ROVESCIONel ballottaggio a Ostia i partitinia sinistra del Pd hanno votato per M5s

    I CAPACI NON REGGONO

    Altra fugadalla Raggi:

    se ne va anche Colomban

    Oldani a pag. 6

    QUOTIDIANO ECONOMICO, GIURIDICO E POLITICO

    www.italiaoggi.it

    REGOLAMENTO KO

    Il Consiglio di Stato boccia le specializzazioni

    forensiVentura a pag. 38

    NEL MONDO

    Montenapoleone, una via

    sempre più appealing

    a pag. 15

    DA CHRISTIE’S

    Rockefeller vende i suoi capolavori

    artisticiGalli a pag. 14

    ORA GLI 80 EURO

    Torniamo a Lauro che regalava

    una scarpa prima del voto

    Cacopardo a pag. 4

    APRE A CITY LIFE

    Design, Habitat torna

    sul mercato italiano

    Sottilaro a pag. 15

    PER FILO E PER SEGNO

    Sturzo aveva previsto il declino

    della politicaMorra a pag. 11

    Nuova serie - Anno 27 - Numero 281 - Spedizione in A.P. art. 1 c.1 L. 46/04, DCB MilanoMercoledì 29 Novembre 2017

    * Offerta indivisibile con Marketing Oggi (ItaliaOggi € 1,20 + Marketing Oggi € 0,80)

    Con guida «Privacy» a € 6 ,00 in più

    Petruccioli: il Pd rischia la sua stessa esistenza con conseguenze catastrofiche anche per l’Italia

    Goffredo Pistelli a pag. 7

    €2,00*

  • Shopping,Milano batte ParigiVia Montenapoleone sorpassa i Campi Elisi come strada più costosaCampanain MFF

    Sky-Premium ora è partitasul low costStrategie aggressive per intercettare abbonati, offerte a 9-10 euroMontanaria pag. 16

    2gg1gg 3gg 4gg 5gg21900

    22100

    22300

    22500

    0

    1000

    2000

    3000

    4000

    5000

    6000

    Indice Ftse Mib (scala dx)Valore scambi (scala sx)

    BORSE ESTERE

    Dow Jones 23.730

    Nasdaq 6.895

    Tokyo 22.486

    Francoforte 13.060

    Zurigo 9.320

    Londra 7.461

    Parigi 5.390

    VALUTE-TASSI

    Euro-Dollaro 1,1888

    Euro-Sterlina 0,8954

    Euro-Yen 132,24

    Euro-Fr.Sv. 1,1680

    T. Stato T. Fisso 1,96

    T. Stato Indic. 1,00

    FUTURE

    Euro-Btp 140,39

    Euro-Bund 162,76

    US T-Bond 154,41

    Ftse Mib 22.280

    S&P500 Cme 2.619,5

    Nasdaq100 Mini 6.425

    Ftse Mib 22.291,77

    BORSA +0,52% J 1€ = $1,1888

    Wall Street da record con Powell al SenatoIl prossimo presidente della Fed in udienza: regole più blande per le banche piccole e rialzi dei tassi gradualiBussi e Sironi alle pagine 4 e 23

    FOCUS OGGI

    RILANCI AUMENTO BLINDATO DAGLI INVESTITORI ISTITUZIONALI, C’È CHI HA PRENOTATO IL 10% DELL’INOPTATO

    I fondi comprano CarigeVolumi fortissimi sui diritti, in cinque giorni è passato di mano quasi il 70% del pacchetto. Adesioni possibili tramite l’acquisto di titoli o in primo accollo. Il cda rinvia la decisione sulla vendita di Creditis

    (Gualtieri a pagina 3)

    Insomma, la sfida potrebbe essere tra un ex premier, un ex generale, un ex

    steward e un ex magistrato. Il fatto è che non si trova un deus ex machina

    IL ROMPISPREAD

    CON LENDLEASE

    Tanto sport, un mega orto e auto

    senza pilota Così si trasforma

    l’area Expo(Follis a pagina 18)

    I 26 MILIARDI DI CREDITI DETERIORATI LORDI SARANNO TRASFERITI ALLO SPV A DICEMBRE PER LA CARTOLARIZZAZIONE

    Pronto il veicolo per gli npl del MonteLa società emetterà le notes che saranno sottoscritte dalla banca, tranche mezzanina ad Atlante

    (Gualtieri a pagina 2)

    PIANO AL 2022

    Investimenti per 3 mld e cedoleper 700 mlnAcea balza

    in borsa (+3,6%)(Carosielli a pagina 15)

    IN TRIBUNALE

    Guerra aperta tra Coppola

    e Banco Bpm sul passivo

    di Porta Vittoria(Montanari a pagina 11)

    LOPAM.FIN

    La holdingdi Vacchi (Ima)

    centra maxi-utileda 22 mln grazie

    al riassetto(Giacobino a pagina 19)

    IN EDICOLA

    IL MENSILE PATRIMONI

    pFF

    IN EDICOLA

    IL NUOVO NUMERO DI GENTLEMAN

    Anno XXIX n. 234

    Mercoledì 29 Novembre 2017Spedizione in A.P. art. 1 c.1 L. 46/04, DCB Milano

    Uk £ 1,40 - Ch fr. 4,00 Francia € 3,00

    €2,00*

    Con MFF Magazine for Fashion n. 86 a € 5,00 (€ 2,00 + € 3,00) - Con MFL Magazine for Living n. 38 a € 5,00 (€ 2,00 + € 3,00) *Offerta indivisibile con MF Fashion (MF € 1,50 + MF Fashion € 0,50)