RAPPORTO ANNUALE 2017 - curaviva.ch · In occasione dell’Assemblea dei delegati del 20 giugno...

28
RAPPORTO ANNUALE 2017

Transcript of RAPPORTO ANNUALE 2017 - curaviva.ch · In occasione dell’Assemblea dei delegati del 20 giugno...

RAPPORTO ANNUALE 2017

Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera 3

CONTENUTO

Prefazione 4

Settore specializzato Persone anziane 6

Settore specializzato Adulti portatori di handicap 7

Settore specializzato Bambini e giovani con bisogni particolari 8

Dipartimento formazione 10

Dipartimento prestazioni 11

Dipartimento comunicazione 12

Finanze 14

Commissione della gestione 21

Ufficio di revisione 21

CURAVIVA Svizzera in breve 23

Elenco delle persone 2017 24

4 Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera

Da CURAVIVA Svizzera al Consiglio federaleIl 20 settembre 2017 è una data storica per CURAVIVA Svizzera: l’Assemblea federale ha eletto il nostro presi-dente Ignazio Cassis in Consiglio federale, dando alla Svizzera un nuovo e competente membro del governo. Con la sua capacità di analisi, l’approccio deciso e il suo senso dell’umorismo, Ignazio Cassis ha lasciato la sua im-pronta in CURAVIVA Svizzera sin dalla sua elezione nel giugno 2012. Desideriamo ringraziarlo, ancora una volta, per il grande impegno rivolto alla nostra associazione. Nell’autunno 2017 è stata istituita una commissione, com-posta da membri del Comitato, incaricata di individuare la persona che gli succederà.

Il processo per la Strategia 2025 è sulla buona strada In occasione dell’Assemblea dei delegati del 20 giugno 2017, nel quadro di un workshop, i delegati hanno espresso idee e proposte per l’orientamento futuro di CURAVIVA Svizzera. Le Conferenze specializzate e i collaboratori sono stati associati alle discussioni. Con i principali part-ner si sono avuti dei colloqui. Raccolti tutti questi ele-menti, nel mese di novembre 2017, il Comitato si è riunito in clausura per formulare le Linee direttive che saranno sottoposte all’approvazione dell’Assemblea dei delegati nel mese di giugno 2018. Queste Linee direttive indicano la visione e la missione dell’associazione mantello nazio-nale e costituiscono la base della Strategia 2025 che, in seguito, sarà sviluppata coinvolgendo ancora i delegati.

Pronti per il futuro grazie a investimenti nel lavoro specializzatoCon l’impiego delle sue risorse, CURAVIVA Svizzera può creare valore aggiunto immediato e a lungo termine per i suoi membri e perseguire lo sviluppo dell’associazione mantello nazionale. Due esempi. L’accresciuta collabora-zione con il mondo della ricerca è un obiettivo strategico per fornire nuove conoscenze scientifiche al settore e sti-molare la ricerca su questioni legate alla pratica. Nel 2017, grazie alle risorse dei fondi, la Direzione ha potuto creare una nuova funzione dedicata alla collaborazione con gli ambienti della ricerca. Inoltre, il Comitato ha deciso di at-tribuire risorse dei fondi al potenziamento dei Settori specializzati Bambini e giovani con bisogni particolari e Adulti portatori di handicap. Questi investimenti permet-tono di lavorare su temi ai quali le istituzioni affiliate sono e saranno confrontate. Dovrebbero dare i primi frutti nel 2018.

Partenariati consolidatiDurante l’esercizio in esame, è stata particolarmente po-sitiva la collaborazione con le associazioni partner allo scopo di difendere interessi comuni e di far avanzare dos-sier tematici. Con INSOS Svizzera sono stati definiti i prin-cipi comuni della collaborazione; con senesuisse è stato stabilito un memorandum d’intesa. I Comitati dell’asso-ciazione Spitex Svizzera e di CURAVIVA Svizzera hanno istituito un gruppo di pilotaggio per lo sviluppo delle cure di lunga durata. Un gruppo di lavoro comune con Integras è incaricato di studiare una più stretta cooperazione. Nel reciproco rispetto, vogliamo proseguire su questa strada e raggiungere gli obiettivi prefissi.

GrazieUn’associazione mantello nazionale vive del dialogo con i suoi membri. In nome del Comitato e della Direzione di CURAVIVA Svizzera, ringraziamo di cuore le associazioni cantonali e le numerose persone impegnate nelle com-missioni e nei gruppi di lavoro, per le loro idee e gli stimo-lanti scambi durante l’anno 2017. Esprimiamo il nostro ringraziamento anche alle autorità e alle organizzazioni partner per la buona collaborazione e la fiducia dimo-strata, come pure ai collaboratori per il loro impegno, pre-zioso e propositivo.

Bettina Ramseier-ReyPresidente ad interim dal 20.9.2017

Dott. Daniel HöchliDirettore

PREFAZIONE

PREPARARE IL TERRENO PER IL FUTURO

Bettina Ramseier-Rey

Dott. Daniel Höchli

Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera 5

CURAVIVA Svizzera si impegna per la costante ottimizzazione delle condizioni di lavoro e di vita negli istituti di cura per anziani.

6 Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera

SETTORE SPECIALIZZATO PERSONE ANZIANE

POSIZIONARSI SU QUESTIONI SPECIFICHE

Il modello abitativo e di cure 2030Durante l’anno in rassegna, il modello abitativo e di cure 2030 (MOAC) è stato ben accolto, diventando una refe-renza in Svizzera per lo sviluppo delle cure di lunga du-rata. In questo ambito, sono stati realizzati tre progetti. Uno studio d’impatto sui costi conclude che il MOAC per-mette di migliorare i benefici per i fruitori e di risparmiare sui costi. Un concetto tecnologico mostra in quale modo le tecnologie potranno sostenere la struttura decentraliz-zata del MOAC. Inoltre, per il centro sanitario del MOAC sono stati concepiti un modello, un progetto e un Busi-ness Plan.

Finanziamento delle cure e strumenti di lavoro Il Settore specializzato Persone anziane si impegna a fa-vore di diversi interventi e proposte riguardanti il finan-ziamento delle cure, in particolare il finanziamento resi-duo, l’Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp), le cure acute e di transizione e l’adeguamento dei contributi de-gli assicuratori malattie ai costi delle cure. Con l’assicura-tore malattie CSS e tarifsuisse è stato concluso un ac-cordo riguardante il pagamento delle prestazioni per cure ambulatoriali nelle abitazioni con servizi socioassi-stenziali.

La fase pilota del progetto «Indicatori medici di qualità» si è svolta con successo in una cinquantina di istituti pi-lota e per i tre strumenti di valutazione del fabbisogno di cure. Per quanto concerne la revisione e il miglioramento degli strumenti aziendali, la prima tappa della contabilità analitica si è conclusa con successo. Inoltre, i risultati del progetto «Regolamenti sull’uso di internet e sul diritto alla propria immagine» sono ora strumenti di lavoro di-sponibili online per i membri. Da fine 2017, a beneficio delle persone anziane e dei loro famigliari, è proposta online una «Infobox» che risponde alle domande più fre-quenti sull’entrata e la vita in un istituto sociosanitario.

Le strategie nazionali della sanità Con la collaborazione di diversi partner, il Settore specia-lizzato Persone anziane ha rappresentato gli interessi dei suoi membri nelle diverse strategie nazionali della sanità, ha avviato e portato a buon fine diverse misure. Per esem-pio, nell’ambito della Strategia nazionale in materia di demenza, è stato sviluppato il progetto «box demenza» che propone una piattaforma d’informazione online per professionisti. In relazione alla Strategia nazionale della sanità elettronica, è stato prodotto un video informativo destinato ai professionisti negli istituti ed è stato attua-lizzato il dossier tematico. Le quattro giornate di studio sulla cartella informatizzata del paziente (CIP) hanno avuto una buona partecipazione.

Al termine della Strategia nazionale in materia di cure palliative 2010-2015, CURAVIVA Svizzera ha aderito alla nuova piattaforma quale membro del forum per por-tare il punto di vista delle associazioni cantonali. Esse sono pure rappresentate in seno al gruppo nazionale di pilotaggio di CURAVIVA Svizzera che segue l’elabora-zione di progetti. Per quanto riguarda la Strategia contro le infezioni nosocomiali, nella commissione di progetto CURAVIVA Svizzera ha sostenuto uno studio sulle infe-zioni riscontrate negli istituti sociosanitari. I risultati ser-viranno quale base per l’esame e la definizione delle mi-sure prioritarie da adottare.

Congresso specializzato Persone anziane 2017Organizzato per la prima volta in collaborazione con l’organizzazione internazionale Global Ageing Network, il 7° Congresso specializzato Persone anziane si è svolto con successo a Montreux nei giorni 18 e 19 settembre 2017. Più di 1400 partecipanti hanno approfittato del variegato programma e consolidato i loro legami con la rete.

Marco BorsottiPresidente della Conferenza specializzata Persone anziane

Dott. Markus LeserResponsabile del Settore specializzato Persone anziane

Marco Borsotti

Dott. Markus Leser

Prospettive 2018Il MOAC 2030 resta assolutamente attuale e anche nel 2018 diversi pro-getti ne daranno seguito, in particolare «Alloggi con servizi socioassistenzi-ali» o «Architettura 2030».

Il capitolo delle strategie nazionali contempla un progetto pilota per la partecipazione di un’istituzione al CIP e un progetto sul tema «Morire bene in un istituto di cura». Per quanto riguarda gli strumenti di lavoro, sono previsti l’introduzione della contabilità analitica e la revisione della contabili-tà delle immobilizzazioni.

Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera 7

SETTORE SPECIALIZZATO ADULTI PORTATORI DI HANDICAP

COSTRUIRE PONTI CON PERSEVERANZA

Handicap e anzianitàNel corso dell’anno in esame, i risultati dell’indagine «Handicap e anzianità» hanno permesso di conoscere bi-sogni dei membri e le principali esigenze di questo set-tore: finanziamento, formazione continua, in particolare su temi quali demenza, cure palliative e fine della vita, modelli di collaborazione con gli istituti sociosanitari e i servizi di assistenza e cura a domicilio. Il Settore specializ-zato Adulti portatori di handicap (AH) dedicherà un’at-tenzione particolare a questi temi nell’ambito della crea-zione del servizio «Handicap e anzianità».

Nel 2017, si è già concretizzato un contributo al tema cen-trale della demenza. Nell’ambito della strategia nazio-nale, i Settori specializzati AH e Persone anziane, come pure l’associazione partner INSOS Svizzera, hanno diretto il progetto «Promozione di assistenza appropriata alla demenza nelle cure stazionarie di lunga durata» dal quale è scaturito, a fine 2017, il «box demenza». Questo box è accessibile online ed è destinato prioritariamente ai professionisti degli istituti per persone disabili e degli istituti sociosanitari che assistono persone con disturbi cognitivi. Esso contiene soprattutto informazioni riguar-danti le forme di demenza, le infrastrutture adeguate ai bisogni, l’organizzazione della vita quotidiana e i processi di attivazione. Inoltre, offre pure la possibilità di pubbli-care esempi di buone pratiche.

Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità (CDPD)Nell’ambito dell’attuazione della CDPD, INSOS Svizzera, CURAVIVA Svizzera e l’Unione svizzera per la pedagogia curativa e la socioterapia antroposofica (vahs) si sono unite e hanno avviato un gruppo nazionale di lavoro CDPD. L’obiettivo è di far avanzare l’applicazione della CDPD nel contesto istituzionale e di definire le misure necessarie a livello associativo. Il gruppo di lavoro è accompagnato da rappresentanti indipendenti che possono portare i loro specifici interessi.

Gli strumenti di gestione aziendale Negli istituti per persone disabili, la contabilità aziendale e la contabilità finanziaria sono soggette a crescenti esi-genze di trasparenza dei costi. Essi sono confrontati alla forte pressione finanziaria degli enti pubblici e, in parte, al cambiamento di paradigma dovuto al passaggio dal fi-nanziamento dell’oggetto a quello del soggetto. Al fine di sostenere attivamente i membri, la Conferenza specializ-zata AH, in collaborazione con ricercatori di diverse Scuole universitarie professionali, ha deciso di sottoporre a Inno-suisse – l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innova-

zione – il progetto di ricerca «Gestione efficace sotto la pressione al risparmio negli istituti sociali per persone handicappate». Si tratta di studiare metodi come Lean Management, Business Process Benchmarking, analisi dei costi d’overhead o ancora il Budget a base zero.

La Strategia nazionale della sanità elettronica (e-Health)Come gli istituti sociosanitari, anche gli istituti per per-sone disabili che forniscono prestazioni LAMal dovranno introdurre la cartella informatizzata del paziente entro l’anno 2022. A tale riguardo, il Settore specializzato AH si è impegnato in seno al gruppo nazionale di lavoro eHealth per preparare una scheda informativa destinata agli istituti interessati.

Rolf MüllerPresidente della Conferenza specializzata Adulti portatori di handicap

Christina Affentranger WeberResponsabile del Settore specializzato Adulti portatori di handicap

Rolf Müller

Christina Affentranger Weber

Prospettive 2018Nel 2018, l’orientamento nello spazio sociale sarà il tema centrale del Settore specializzato AH, anche in relazione all’attuazione della CDPD. È prevista una presa di posizione scritta e l’elaborazione di mo delli. La rete esistente a livello istituzionale e asso -ciativo cantonale e a livello federale e cantonale dovrà assicurare il riferimento alla pratica e garantire intuizione e sensibilità politica sul tema.

La dimensione pratica è pure al centro delle giornate di studio 2018 dedicate alla sanità elettronica, con informazioni utili sulla cartella informatizzata del paziente e sugli strumenti di gestione orientati alla trasparenza dei costi nelle istituzioni sociali.

8 Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera

SETTORE SPECIALIZZATO BAMBINI E GIOVANI CON BISOGNI PARTICOLARI

FAVORIRE UN’IMMAGINE INNOVATIVA

Passagi di funzioneA seguito dei cambiamenti intercorsi nella sua attività professionale, Thomas Schüpbach ha annunciato la sua partenza dal posto di Presidente della Conferenza specia-lizzata Bambini e giovani con bisogni paricolari per la fine dell’anno. Il suo successore è Marco Camus, direttore ge-nerale di Ilgenhalde, il centro di pedagogia curativa a Fehraltorf. Riprende l’attività operativa ad interim da gen-naio 2018, ma sarà ufficialmente nominato in occasione dell’Assemblea dei delegati 2018.

Campagna d’immagine Durante l’anno in esame, è nata una rivista nel quadro della campagna d’immagine volta a sensibilizzare l’opi-nione pubblica sugli istituti per bambini e giovani con bi-sogni particolari (BG). Presenta il ritratto di nove persone con professioni diverse, appartenenti a nove istituti. Le loro interviste riflettono punti di vista molto personali sulla quotidianità dell’istituto per minorenni. La rivista è destinata a un ampio pubblico nell’intento di promuo-vere la comprensione e, di conseguenza, anche il ricono-scimento del lavoro svolto negli istituti.

Un’altra azione della campagna d’immagine ha soste-nuto gli istituti affiliati nell’organizzazione di giornate di porte aperte. A questo scopo, è stata sviluppata una Tool-box (cassetta degli attrezzi) con consigli concreti e idee, per esempio, per sviluppare le relazioni con i media.

Rafforzare le competenze mediatiche La prima parte dello studio sulle competenze mediatiche negli istituti stazionari a sostegno dei giovani è termi-nata in autunno con la rilevazione dei dati e la pubblica-zione online dei risultati quantitativi e qualitativi. Questi risultati orienteranno la creazione di strumenti per lo svi-luppo di competenze mediatiche negli istituti BG. Un sito internet è stato aperto e dà continuità alla collaborazione con la Scuola universitaria professionale in lavoro sociale FHNW e la Scuola per la formazione professionale, supe-riore e continua di Berna (BFF). È costantemente aggior-nato con contenuti a sostegno degli istituti.

Scheda informativa per interagire con migranti minorenni traumatizzatiIn collaborazione con il gruppo di lavoro zurighese «Bam-bini e trauma», le associazioni Integras, PACH (Pflege- und Adoptivkinder Schweiz) e CURAVIVA Svizzera hanno elaborato una scheda per gli istituti di pedagogia sociale e le famiglie d’accoglienza contenente informazioni e aiuti concreti a supporto dell’accompagnamento di mi-granti minorenni traumatizzati. La pubblicazione di que-sta scheda informativa è prevista nel corso del primo se-mestre 2018.

Le vittime di misure coercitive a scopo assistenziale Le organizzazioni della tavola rotonda per le vittime di misure coercitive a scopo assistenziale si sono riunite più volte durante l’anno in rassegna. I lavori nell’ambito dei progetti di ricerca della Commissione indipendente d’esperti (CIE) e il Programma nazionale di ricerca 76 « Assistenza e coercizione» (PNR 76) restano attuali. Il Set-tore specializzato BG si è impegnato per accompagnare due progetti di ricerca, al vaglio del Fondo nazionale.

Thomas SchüpbachPresidente della Conferenza specializzata Bambini e giovani con bisogni particolari

Cornelia Rumo WettsteinResponsabile del Settore specializzato Bambini e giovani con bisogni particolari

Thomas Schüpbach

Cornelia Rumo Wettstein

Prospettive 2018A margine della campagna d’immagine, un blog del Settore specializzato BG sarà aperto parallelamente alla pubblicazione della rivista. Presenterà i temi propri al campo d’attività degli istituti BG. In questo modo, il blog con tribuirà a un miglior riconoscimento, alla valorizzazione e alla visibilità degli istituti.

Nel 2017, diversi colloqui hanno avuto luogo con Integras. Questi scambi proseguiranno per identificare nuove opportunità di collaborazione.

Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera 9

CURAVIVA Svizzera punta alla qualità di vita globale e all’integrazione duratura degli adulti con disabilità.

10 Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera

DIPARTIMENTO FORMAZIONE

INCENTIVARE LA FORMAZIONE DEL PERSONALE

L’evoluzione sul fronte della situazione di personale qualifi-cato nel settore sociosanitario è stata a lungo discussa e analizzata. Pertanto, non rimane che mettere in pratica i risultati di ricerche e riflessioni. Per farlo, CURAVIVA Svizzera ha raggruppato le informazioni e gli strumenti pratici svi-luppati nel quadro del progetto «Condizioni di lavoro speci-fiche alle fasi della vita» e le ha messe online nel «box HR». Parallelamente, sono state realizzate offerte di formazione e convegni. Hanno completato il progetto un intervento sul tema al Congresso specializzato Persona anziane e una giornata di studio su «Vita e lavoro, come conciliarli?».

Nella Svizzera romanda, il convegno intitolato «Interpro-fessionalità e interdisciplinarietà negli istituti sociosani-tari – nelle équipe o fra le équipe?» ha presentato delle esperienze di collaborazione e evidenziato i benefici dell’in-terprofessionalità per le persone residenti come pure per il personale.

Collaborazione alla formazione professionale a livello nazionale La revisione della formazione di operatore socioassisten-ziale (OSA) è in ritardo: il modello di formazione inizial-mente previsto e centrato sui temi centrali della profes-sione è stato abbandonato per tornare alla formazione di base con indirizzi specifici. Il profilo di qualificazione se-condo gli indirizzi specifici – infanzia, handicappati, persone anziane – e la variante generalista ha richiesto alcuni lavori supplementari e potrà essere sottoposto alla consultazione negli ambienti interessati nel corso dell’estate 2018.

Durante l’anno in rassegna, CURAVIVA Svizzera ha deciso di impegnarsi in seno al nuovo organo responsabile per l’esame di professione di specialista nell’accompagna-mento di persone in situazione di handicap. Questo nuovo diploma di grado terziario darà agli OSA e agli OSS le competenze necessarie per intervenire in situazioni complesse di accompagnamento.

Stage, ma solo nelle giuste condizioniCURAVIVA Svizzera ha partecipato a due tavole rotonde nazionali dedicate alla questione degli stage, nell’intento di permettere ai giovani che hanno terminato la scuola obbligatoria di intraprendere direttamente un apprendi-stato senza effettuare uno stage preliminare. CURAVIVA Svizzera, in accordo con le Conferenze specializzate e la Commissione della formazione, ha preso posizione in merito.

Le scuole specializzate superiori in ambito socialeLe scuole specializzate superiori sono sulla buona strada. Dati statistici e sondaggi presso gli studenti l’attestano, come pure il rapporto sulla procedura di riconoscimento della Scuola specializzata superiore in animazione di co-munità SSS.

2015 2016 2017

Studenti hfk 83 81 96

Diplomi rilasciati in educazione dell’infanzia 18 23 14

Studenti hsl 307 317 318

Diplomi rilasciati in educazione speciale 88 76 82

Studenti hfg - 18 23

CURAVIVA Formazione continuaDurante l’anno in esame, nel programma è stata intro-dotta una formazione di educazione attraverso l’arte, una proposta coerente con l’offerta esistente. Essa conferisce ai professionisti dell’educazione speciale o curativa le competenze necessarie per integrare aspetti artistici e creativi nel loro lavoro.

Anche nel 2017, le formazioni per quadri sono state molto ri-chieste. Sono da poco avviati i corsi di formazione continua per le competenze di base degli adulti (TIC, lettura, scrittura, calcolo) che rappresentano un importante prerequisito per le prestazioni sul lavoro e lo sviluppo professionale.

2015 2016 2017

Giornate di formazione 797 852 836

Partecipanti ai corsi 2 365 2 567 2 317

Numero totale di formazioni continue 282 300 286

Numero totale di partecipanti 6 061 7 328 6 314

Numero totale di giorni/partecipanti 18 775 19 756 18 188

Monika WederResponsabile del Dipartimento formazione

Monika Weder

Prospettive 2018Durante l’anno in esame, CURAVIVA Svizzera, Spitex Svizzera e OdASanté hanno annunciato il lancio della campagna nazionale d’immagine sull’arco di quattro anni al fine di aumentare il numero dei diplomi del settore terziario nell’ambito delle cure di lunga durata. In una prima fase, inizio 2018, durante dei workshop, i partecipanti del settore saranno invitati ad esprimersi sulla loro situazione. Le loro esperienze e conoscenze della pratica per-metteranno di definire i messaggi della campagna. Parallelamente, la campagna bene ficerà del sostegno attivo di un’ampia rete e sarà lanciata nel 2018.

Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera 11

DIPARTIMENTO PRESTAZIONI

OFFRIRE SERVIZI A MISURA DI PRATICA

Digitalizzazione, pressione sui costi e aumento dei requi-siti legali sono fra le sfide che sempre più sollecitano gli istituti sociali e di cura. Durante l’esercizio 2017, per soste-nere i membri in modo appropriato in un simile contesto, il Dipartimento prestazioni ha ampliato l’offerta e si è adattato all’evoluzione dei bisogni.

Nuove offerte di sanità elettronicaPer garantire una comunicazione sicura e conforme alle disposizioni sulla protezione dei dati, CURAVIVA Svizzera e Health Info Net SA (HIN) hanno concluso un accordo di collaborazione. Dalla metà del 2017, i membri possono utilizzare il portale HIN CURAVIVA Gateway per il criptag-gio e la firma elettronica delle loro e-mail. Questo portale dà pure accesso in tutta sicurezza alla cartella elettronica del paziente (CIP).

Per ottemperare alle norme legali concernenti i servizi eHealth, gli istituti membri beneficiano di un servizio di consulenza per le questioni legate alla sanità elettronica e all’introduzione della CIP.

Consulenza del personaleDurante l’anno in esame, la consulenza del personale ha focalizzato sul reclutamento e sulle competenze chiave di quadri e dirigenti degli istituti. Per mezzo di uno stru-mento perfezionato, sviluppato appositamente per il set-tore, è possibile definire un profilo su misura.

Grazie a comprovate competenze professionali, la consu-lenza del personale registra ancora una volta un alto grado di soddisfazione: secondo i sondaggi, il 93% dei clienti raccomandano la consulenza per il personale «in tutti i casi».

Servizi di consulenzaAlla fine del 2017, CURAVIVA Svizzera e hotelleriesuisse hanno posto termine all’accordo di collaborazione in vi-gore dal 2010, per concentrarsi individualmente sul pro-prio settore. La qualità della rete di esperti di CURAVIVA Svizzera non è toccata: infatti, la rete comprende 49 part-ner, suddivisi in undici rubriche specifiche.

Anche nell’anno in esame, il servizio giuridico ha prestato più di 700 consulenze, scritte o verbali, a circa 400 mem-bri. Le domande riguardavano prevalentemente il diritto del lavoro. Un numero crescente di richieste concerneva la protezione dei dati e la revisione dell’Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp).

CURAtime e gli strumenti di gestione aziendale Nel 2017, a livello svizzero, sono state realizzate 49 analisi di attività CURAtime, prevalentemente nel canton Val-lese. Le analisi di Benchmark e la comparabilità dei pro-cessi e dei risultati continuano a guadagnare interesse. Gli strumenti di gestione aziendale sono ritenuti indi-spensabili da 966 istituti per la presentazione dei conti nella debita forma. I corsi per l’applicazione corretta di questi strumenti sono stati frequentati da ben 213 parte-cipanti. In Romandia, il corso combinato «Contabilità analitica e statistiche SOMED» è risultato rapidamente al completo.

Centrale d’acquisti CADHOMNel secondo semestre 2017, CURAVIVA Svizzera e CADES hanno trasferito la centrale d’acquisti nella nuova società anonima CADHOM. In qualità di azionista di maggio-ranza, CURAVIVA Svizzera vigila affinché l’offerta risponda ai bisogni dei suoi affiliati e venga negoziata al miglior prezzo. CADHOM offre ai membri un’ampia gamma di prodotti provenienti da un pool di oltre 150 aziende partner.

Peter LäderachResponsabile del Dipartimento prestazioni

Peter Läderach

Prospettive 2018Le nuove tecnologie dell’informazione e della comuni-cazione schiudono interessanti opportunità. Le prestazioni di CURAVIVA Svizzera sono attualmente accessibili a tutti; il download gratuito delle pubbli-cazioni attinenti all’attività editoriale è molto sfruttato. Per garantire una presenza attrattiva e attuale dell’offerta istituzionale e delle prestazioni di servizio, il portale di ricerca heiminfo.ch sarà rivisto. La piat taforma sarà completata con nuove opzioni per il profilo delle istituzioni e presentata al pubblico verso la fine del primo trimestre 2018.

12 Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera

DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE

RAFFORZARE LA PRESENZA INTEGRATA

Comunicazione e marketingNel 2017, CURAVIVA Svizzera ha preso posizione nei media sui seguenti temi d’attualità: soggiorno negli istituti so-ciosanitari, finanziamento delle cure e somministrazione di medicamenti. Altri temi hanno ritenuto l’attenzione: misure limitative della libertà di movimento, forme di abitazione, inclusione delle persone con handicap, penu-ria di personale qualificato, qualità delle cure negli istituti e la demenza.

Dal 2015, l’associazione mantello nazionale propone dei Public Talks destinati a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi centrali del settore. Nel 2017, sono state orga-nizzate tre tavole rotonde in tedesco e in francese. Nella Svizzera tedesca, l’animazione dei dibattiti è stata affi-data a Kurt Aeschbacher, professionista della televisione molto amato dal pubblico. I partecipanti hanno potuto informarsi sui modelli di abitazione del futuro, sull’auto-determinazione e sulle tecnologie d’assistenza per le per-sone anziane.

Nella Svizzera romanda, per la prima volta, i dibattiti pub-blici hanno assunto la forma di emissioni su Facebook in-titolate «EMS en direct». I primi episodi hanno raggiunto fino a 5500 visualizzazioni. Questa nuova modalità di di-battito pubblico ha pure dato avvio al canale YouTube dell’associazione mantello nazionale.

Durante l’anno in esame, CURAVIVA Svizzera ha organiz-zato nuove giornate di studio, di cui sette nella Svizzera tedesca e cinque nella Svizzera romanda. Questi colloqui hanno trattato temi forti: sanità elettronica, diritti dei bambini nel contesto istituzionale, direzione strategica, vita privata e lavoro, strumenti di gestione aziendale e ar-chitettura d’interno.

Nel 2017, le pagine web dell’associazione mantello nazio-nale hanno registrato più di 200 000 visitatori, anche grazie alle campagne Google Adwords e a una presenza più attiva sui social media. Il numero dei follower su Face-book e Twitter è aumentato di quasi il 50%.

Public AffairsNel corso dell’anno in esame, CURAVIVA Svizzera si è im-pegnata attivamente sulle questioni politiche del settore, in particolare: riforma delle prestazioni complementari, guida dei medici in relazione alla cartella informatiz-zata del paziente, modifica del TARMED, conseguenze dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa e Strategia eHealth Svizzera 2.0. Nel 2017, è rimasta d’attualità la que-stione dei correttivi al finanziamento delle cure. Inoltre, l’associazione mantello nazionale si è impegnata a favore del controprogetto indiretto all’iniziativa popolare «Per cure infermieristiche forti» nell’intento di applicare rapi-damente le legittime richieste.

Rivista specializzata «Curaviva»Nel 2017, la rivista specializzata di CURAVIVA Svizzera, po-liticamente indipendente dall’associazione, ha trattato i temi più attuali del settore. La redazione ha proposto ser-vizi sulla Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità, le misure restrittive della libertà per le per-sone affette da demenza, gli adolescenti con disturbi del comportamento e sulla tesi dell’invecchiamento della so-cietà. La rivista ha pure dato spazio a esperienze pratiche; per esempio: organizzazione della vita quotidiana, benes-sere fisico e modi per ritardare l’invecchiamento. Com-plessivamente, sono state pubblicate undici edizioni in tedesco e quattro in francese.

Eva StrebelResponsabile del Dipartimento comunicazione

Eva Strebel

Prospettive 2018Nel 2018, il sito internet dell’associazione mantello nationale sarà attualizzato per meglio ris pondere alle necessità. Questa misura terrà conto dei risultati dell’indagine presso i membri pianificata nel 2018. Inoltre saranno perseguiti l’ulterio re sviluppo e l’implementazione di eventi collaudati, come i Public Talks e le giornate di studio di CURAVIVA Svizzera.

L’obiettivo dell’anno 2018 punta a sviluppare concetti di comunicazione focalizzati sui principali dossier dei settori specializzati di CURAVIVA Svizzera, in particolare il «Modello abitativo e delle cure 2030» o «Handicap e anzianità».

Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera 13

CURAVIVA Svizzera vuole un ambiente ottimale per assistere e sostenere bam-bini e adolescenti.

14 Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera

FINANZE

COMMENTI E DELUCIDAZIONI SUI CONTI ANNUALI 2017

Informazione generale sull’esercizio 2017 CURAVIVA Svizzera chiude l’esercizio con un utile di CHF 141 000.–. Il preventivo prevedeva una perdita di CHF 55 000.–. L’impiego delle eccedenze di riserve di fluttua-zione del valore e l’adeguamento del calcolo di delcre-dere hanno ridotto i costi di overhead. Gli effetti ecce-zionali citati, l’ottima partecipazione in generale alle offerte di formazione e i buoni ricavi ottenuti dalle pre-stazioni hanno permesso di conseguire un risul-tato com plessivo eccezionalmente buono nel 2017. Questo risultato positivo ha permesso di rinunciare ai preventivati prelievi dai fondi, ad eccezione del

prelievo per ammortamenti di vecchi oggetti, e di pro-cedere ad attribuzioni supplementari ai fondi.

Pubblicazione del rapporto finanziarioOltre alla parte finanziaria pubblicata nel rapporto an-nuale di CURAVIVA Svizzera, un rapporto finanziario completo con i conti per settore è disponibile sul sito in-ternet di CURAVIVA Svizzera.

Peter HaasResponsabile del Dipartimento finanze/amministrazione

BILANCIOTutti gli importi sono in CHF 1000 Bilancio iniziale Bilancio finale

31.12.2016 31.12.2017Attivi

Cassa, conti postali e bancari 3 602 5 275Conti risparmio bancari 1 703 1 771Totale liquidità 5 305 7 046

Attivi quotati in borsa detenuti a breve termine 5 746 6 167

Crediti per F & P verso terzi 3 317 2535Crediti per F & P verso partecipazioni 205 325Rettifiche di valore - 105 - 8Totale crediti per forniture e prestazioni 3 417 2852

Altri crediti a breve termine verso terzi 135 53Altri crediti a breve termine verso partecipazioni 23 10Totale altri crediti a breve termine 158 63

Ratei e risconti attivi 929 770

Totale attivo circolante 15 555 16 898

Crediti verso partecipazione 700 700Cauzioni e depositi 118 118Totale immobilizzazioni finanziarie 818 818

Partecipazioni 110 175

Mobilio e apparecchiature d’ufficio 295 237Migliorie di oggetti locativi 420 299Totale immobilizzazioni materiali 715 536

Software 38 6Totale immobilizzazioni immateriali 38 6

Totale attivo immobilizzato 1 681 1 535

Totale attivi 17 236 18 433

Peter Haas

Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera 15

Tutti gli importi sono in CHF 1000 Bilancio iniziale Bilancio finale31.12.2016 31.12.2017

Passivi

Debiti per F&P verso terzi 697 359Debiti per F&P verso partecipazioni 0 0Debiti per forniture e prestazioni 697 359

Debiti verso l’IVA 88 62Altri debiti a breve termine 1 79Totale altri debiti a breve termine 89 141

Ratei e risconti passivi 4 428 4 914

Totale capitale di terzi a breve termine 5 214 5 414

Totale capitale di terzi 5 214 5 414

Capitale sociale 2 191 2 332Capitale acquisito vincolato 9 831 10 687Totale capitale dell’organizzazione 12 022 13 019

Totale Passivi 17 236 18 433

TABELLA IMMOBILIZZAZIONITabella immobilizzazioni 2016

Mobilio/IT/Infrastrutture Oggetti locativi Totale SoftwareValore contabile netto 1.1.2016 150 541 691 0

Valore d’acquisto1.1.2016 275 1205 1480 0Entrate 234 234 39Uscite - 47 - 4731.12.2016 462 1205 1667 39

Ammortamenti cumulati1.1.2016 - 125 - 665 - 790 0Entrate - 88 - 121 - 209 - 1Uscite 46 4631.12.2016 - 167 - 786 - 953 - 1

Valore contabile netto 31.12.2016 295 420 715 38

Tabella immobilizzazioni 2017Mobilio/IT/Infrastrutture Oggetti locativi Totale Software

Valore contabile netto 1.1.2017 295 420 715 38

Valore d’acquisto1.1.2017 463 1205 1668 39Entrate 51 51 28Uscite - 79 - 550 - 629 - 3931.12.2017 435 655 1090 28

Ammortamenti cumulati1.1.2017 - 169 - 785 - 954 - 1Entrate - 108 - 121 - 229 - 60Uscite 79 550 629 3931.12.2017 - 198 - 356 - 554 - 22

Valore contabile netto 31.12.2017 237 299 536 6

16 Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera

CONTO D’ESERCIZIOTutti gli importi sono in CHF 1000

2016 Preventivo 2017 2017 Preventivo 2018Quote sociali 1 635 1 593 1 645 1 641Provvigioni 876 822 876 870Contributi secondo art. 101bis LAVS 1 271 1 255 1 375 1 320Sovvenzioni, diversi - 124 70 34 100Contributi cantonali 4 669 4 991 4 909 5 409Tasse scolastiche 1 350 1 426 1 464 1 483Tasse di corsi 6 067 6 471 7 146 5809Ricavi da prestazioni 2 206 2 645 2 085 2 641Ricavi da compensazioni overhead 1 681 1 879 1 368 2 165Ricavi da abbonamenti 247 273 246 250Altri ricavi 2 303 2 180 2 248 2 166Totale ricavi d’esercizio da forniture e prestazioni 22 181 23 605 23 396 23 854

Costi per l’acquisto di servizi 5 561 7 317 6 812 6 661Altri costi 422 411 398 411Totale costi diretti 5 983 7 728 7 210 7 072

Salari 8 367 9 157 8 847 9 718Oneri sociali 1 537 1 544 1 633 1 637Altri oneri per il personale 469 441 386 495Totale costi del personale 10 373 11 142 10 866 11 850

Costi di locazione 1 175 1 254 1 226 1 261Manutenzione, riparazione, sostituzioni 228 210 166 255Assicurazioni sulle cose 13 16 12 17Costi amministrativi 2 951 3 335 2 759 3 759Spese per la pubblicità 491 729 517 690Totale altri costi d’esercizio 4 858 5 544 4 680 5 982

Ammortamenti 210 216 289 236

Totale costi d’esercizio 21 424 24 630 23 045 25 140

Risultato d’esercizio 757 - 1 025 351 - 1 286

Costi finanziari 21 20 14 20Ricavi finanziari - 179 - 120 -659 -130Ricavi straordinari 0 0 0 0

Risultato ante modifica del capitale del fondo 915 - 925 996 - 1 177

Variazione del fondo Fondazione Teitler 9 0 0 0

Risultato annuale ante attribuzione al capitale dell’organizzazione 924 - 925 996 - 1 177

Prelievo di capitale del fondo 210 870 530 1 177Attribuzione al capitale del fondo - 1 050 0 - 1 385 0Attribuzione al capitale libero - 84 55 - 141 0

Risultato annuale dopo attribuzione 0 0 0 0

Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera 17

RENDICONTO sulle variazioni dei capitali

* La differenza tra immobilizzazioni materiali stimate a nuovo e gli ammortamenti eseguiti è utilizzata dal 2015 per finanziare gli ammortamenti di vecchi oggetti.

Tutti gli importi sono in CHF 1000Stato

1.1.2017Trasferimenti

interni Utilizzazione AttribuzioneStato

31.12.2017Fondo Fondazione Teitler 0 0 0 0 0Totale capitale del fondo 0 0 0 0 0

Capitale sociale 2 191 0 0 141 2 332Totale capitale sociale 2 191 0 0 141 2 332

Riserve fluttuazione del valore dei titolo 1 581 0 - 361 530 1 750Fondo generale di sviluppo dell’associazione 2 066 0 0 300 2 366Fondo formazione 4 319 0 0 450 4 769Fondo prestazioni 435 0 0 75 510Fondo SS Persone anziane 418 0 0 30 448Fondo SS Adulti portatori di handicap 125 0 0 0 125Fondo SS Bambini e giovani 390 0 0 0 390Riserve da nuove stime di immobilizzazioni materiali * 497 0 - 168 0 329Totale capitale acquisito vincolato 9 831 0 - 529 1 385 10 687

Totale capitale dell’organizzazione 12 022 0 - 529 1 526 13 019

Tutti gli importi sono in CHF 1000Stato

1.1.2016Trasferimenti

interni Utilizzazione AttribuzioneStato

31.12.2016Fondo Fondazione Teitler 9 0 -9 0 0Totale capitale del fondo 9 0 -9 0 0

Capitale sociale 2 107 0 0 84 2 191Totale capitale sociale 2 107 0 0 84 2 191

Riserva fluttuazione del valore dei titoli 1 611 0 - 30 0 1 581Fondo generale di sviluppo dell’associazione 1 666 0 0 400 2 066Fondo formazione 4 319 0 0 0 4 319Fondo prestazioni 245 0 0 190 435Fondo SS Persone anziane 298 0 0 120 418Fondo SS Adulti portatori di handicap 5 0 0 120 125Fondo SS Bambini e giovani 170 0 0 220 390Riserve da nuove stime di immobilizzazioni materiali * 678 0 - 181 0 497Totale capitale acquisito vincolato 8 991 0 - 210 1 050 9 831

Totale capitale dell’organizzazione 11 098 0 - 210 1 134 12 022

18 Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera

CONTO DEI FLUSSI DI TESORERIA Tutti gli importi sono in CHF 1000

2016 2017Risultato annuale (ante attribuzione al capitale dell’organizzazione) 924 996

Variazione del capitale del fondo - 9 0Ammortamenti 210 289Altri ricavi/costi senza effetti sulla liquidità - 105 0Variazione di titoli quotati in borsa detenuti a breve termine - 35 - 421Variazione dei crediti derivanti da forniture e prestazioni - 412 565Variazione di altri crediti a breve termine 16 95Variazione di ratei e risconti attivi - 40 159Variazione di debiti per forniture e prestazioni 33 - 338Variazione di altri debiti a breve termine 36 52Variazione di ratei e risconti passivi 608 486Flussi di tesoreria derivante dall’attività d’esercizio 1 226 1883

Investimenti in immobilizzazioni materiali - 234 - 49Disinvestimenti in immobilizzazione materiali 0 0Investimenti in immobilizzazioni immateriali - 39 - 28Disinvestimenti in immobilizzazioni immateriali 0 0Investimenti in immobilizzazioni finanziarie 0 - 65Disinvestimenti in immobilizzazioni finanziarie 0 0Flussi di tesoreria derivante dall’attività d’investimento - 273 - 142

Afflussi di tesoreria da debiti finanziari 0 0Deflussi di tesoreria di debiti finanziari 0 0Flussi di tesoreria derivanti dall’attività finanziaria 0 0

Variazioni della tesoreria 953 1 741

ProvaStato della tesoreria al 1° gennaio 4 352 5 305Stato della tesoreria al 31 dicembre 5 305 7 046Prova dei flussi di tesoreria 953 1 741

ALLEGATOPrincipiGeneralitàI conti annuali di CURAVIVA Svizzera sono tenuti confor-memente alle raccomandazioni relative alla presenta-zione di conti Swiss GAAP FER e Swiss GAAP FER 21 e ripor-tano un quadro fedele del patrimonio, della situazione finanziaria e dei risultati (principio di «true and fair view»).

Inoltre, i conti annuali rispettano le disposizioni del di-ritto svizzero, in particolare della contabilità commerciale e della presentazione dei conti secondo il diritto delle ob-bligazioni (art. 957-962).

Principi di valutazionePer la presentazione dei conti, si applicano generalmente il principio dei costi di acquisizione rispettivamente dei costi di fabbricazione. Esso si allinea al principio della va-lutazione di singoli elementi attivi e passivi. Per quanto concerne la valutazione delle principali posizioni di bilan-cio, vale quanto segue:• Flussi di tesoreria: al valore nominale, valute straniere

al corso del giorno di chiusura del bilancio.• Attivi detenuti a breve termine quotati in borsa: al va-

lore del corso del giorno di chiusura del bilancio. Gli investimenti sono stati effettuati nel quadro delle prescrizioni OPP2.

• Crediti: al valore nominale tenendo conto di una cor-rezione di valore conforme per gli averi a rischio.

Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera 19

Altri dati

Tutti gli importi sono in CHF 1000Ratei e risconti attivi 31.12.2016 31.12.2017Congresso specializzato anno successivo 45 0Provvigioni 710 740Altri ratei e risconti attivi 174 30Totale 929 770

Partecipazioni Capitale Parti in %*Società Sede 31.12.2016 31.12.2017 31.12.2016 31.12.2017BESA Care AG Berna 100 100 100 100Curaviva-Webways-Networks Basilea 20 20 50 50CADHOM SA Crissier 0 100 0 65* quota del capitale e dei voti

Transazioni con parti correlate 31.12.2016 31.12.2017Sono state eseguite le seguenti transizioni con persone e società correlate:Rifatturazione di diverse prestazioni di servizio a BESA Care SA 80 111Rifatturazione di prestazioni per inserzioni di offerte di lavoro a Curaviva-Webways-Networks 518 518Rifatturazioni per provvigioni a CADHOM SA 0 544Totale 598 1 173

Ratei e risconti passivi 31.12.2016 31.12.2017Tasse per corsi 1 192 1 131Contributi cantonali 1 178 1 310Tasse scolastiche 1 018 1 112Altri ratei e risconti passivi 1 040 1 361Totale 4 428 4 914

Risorse umane 2016 2017Numero in % Numero in %

Direzione 3 280 3 280Settori specializzati 9 750 9 810Formazione 60 3 978 64 4 139Prestazioni 8 580 9 690Comunicazione 7 450 6 380Finanze/amministrazione 9 720 10 850Totale 96 6 758 101 7 149

• Immobilizzazioni finanziarie: al valore nominale, eventualmente al valore inferiore di mercato.

• Partecipazioni: al valore d’acquisizione o a quello inferiore di mercato.

• Immobilizzazioni materiali: al valore d’acquisto dopo deduzione degli ammortamenti lineari sulla durata d’uso stimata. – Valori patrimoniali immateriali (software): 1 anno– Mobili e apparecchiature d’ufficio: 4 o 5 anni– Migliorie di oggetti locativi: durata contrattuale mas-

sima 10 anniGli acquisti che accrescono il valore sono attivati nella misura in cui superano i CHF 5000.–.

• Obbligazioni: al valore nominale.• Divise estere: al corso del giorno di chiusura del bilancio

Prestiti su partecipazioni Il 22 aprile 2015, il Comitato di CURAVIVA Svizzera ha deciso di accordare un prestito chirografario di CHF 700 000.– a BESA Care SA (partecipazione 100%) per il rilancio del sistema BESA.

Riserve di fluttuazione del valore (capitale dell’organizzazione)Le riserve di fluttuazione del valore corrispondono al 100% del valore massimo fissato dal regolamento del fondo.

20 Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera

31.12.2016 31.12.2017Indennità agli organi dirigenti superioriComitato 135 118Direzione 1 509 1 556I valori indicati comprendono le indennità forfetarie, le parti di salario, eventuali spese e le prestazioni sociali

Istituto di previdenzaCURAVIVA Svizzera è affiliata a una fondazione collettiva di una compagnia di assicurazioni (Swiss Life) che non è in sé portatrice di rischi (assicurazione completa). Il tasso di copertura di questa fondazione collettiva ammonta sempre almeno al 100%. Come per l’esercizio prece-dente, non ci sono stati benefici economiciContributi versati dal datore di lavoro (parte del datore di lavoro 55%) 638 691Riserva contributi del datore di lavoro 0 0

Anticipi all’istituto di previdenza Fondazione collettiva LPP Swiss Life (2016: a seguito di pagamenti anticipati) 66 0

Ricavi straordinariAdeguamento del delcredere 0 0Ricavi da nuove stime di immobilizzazioni materiali 0 0Totale 0 0

Contratti di locazione a lungo termineUffici a Berna, contratto fino a maggio 2023 413 1 528Superfici per corsi e uffici a Lucerna, contratto fino a giugno 2020 2 037 1 309Totale 2 450 2 837

Eventuali obblighiDa partenariato con Curaviva-Webways-Networks p. m. p. m.Eventuali obblighi derivanti da contratti di partenariato sono iscritti a bilancio della rete e sono a costo neutro per CURAVIVA Svizzera

Onorario per l’Ufficio di revisione (2016 BDO SA/2017 Balmer-Etienne SA)Prestazioni di revisione 15 15Altre prestazioni 5 15Totale 20 30

Operazioni dopo la chiusura del bilancioNessuna operazione rilevante. Questi conti annuali sono stati liberati dal Comitato per la revisione in data 15 feb-braio 2018.

Valutazione del rischioCURAVIVA Svizzera attualizza e documenta la valuta-zione del rischio nell’ambito del processo di gestione del rischio integrato nel sistema di management. I rischi sono costantemente monitorati e controllati con tecni-che specifiche di gestione del rischio.

CertificazioniDal 2007, CURAVIVA Svizzera è certificata ISO e eduQua. L’ultima ricertificazione ha avuto luogo il 6 e il 7 dicembre 2016. Ultimo audit di mantenimento: 11 dicembre 2017. I certificati ISO 9001: 2015 e eduQua 2012 sono validi fino al 3 gennaio 2020.

AssicurazioniOltre alle assicurazioni per il personale, esiste un’assicu-razione responsabilità civile aziendale (somma assicu-rata: CHF 5 milioni) e un’assicurazione azienda e stabili (somma assicurata beni mobili CHF 3,2 milioni).

Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera 21

COMMISSIONE DELLA GESTIONE

UFFICIO DI REVISIONE

Rapporto 2017 della Commissione della gestione (CG)all’attenzione dell’Assemblea dei delegati di CURAVIVA Svizzera del 19 giugno 2018

La CG ha tenuto la sua prima riunione il 28 marzo 2017 a Berna. Le sfide a lungo termine dell’associazione sono state al centro delle di-scussioni, in particolare il progetto del Comitato sulla Strategia 2025.

In occasione della seconda seduta ordinaria del 19 ottobre 2017, la CG si è nuovamente chinata sulle Linee direttive e sulla Strategia 2025. La CG si è riunita nell’istituto sociosanitario Blumenau, a Bauma, nuovo fiammante dopo i lavori di ampliamento.

Altro punto forte dell’attività della CG, il regolare accompagnamento assicurato dalla Commissione finanze della CG per i conti trimestrali, la chiusura annuale e il preventivo. Il presidente ha riferito dei com-piti e delle attività svolte dalla CG in occasione della seduta del Co-mitato di CURAVIVA Svizzera del 6 novembre 2017.

Visto il rapporto dell’Ufficio di revisione Balmer-Etienne SA del 28 feb-braio 2018 e sulla base delle proprie verifiche, la CG raccomanda all’Assemblea dei delegati del 19 giugno 2018 di:

1. approvare i conti annuali 2017 che chiudono con un utile di CHF 141 043.09;

2. dare scarico senza riserve al Comitato e alla Direzione.

La CG ringrazia il Comitato e la Direzione per l’aperta e costruttiva collaborazione.

Berna, 26 marzo 2018

Rodolphe Dettwiler Jürg LeuenbergerPresidente della CG Vicepresidente della CG

Rapporto dell’Ufficio di revisione relativo ai conti annuali 2017 secondo Swiss GAAP all’attenzione dell’Assemblea dei delegati di CURAVIVA Svizzera

In qualità di Ufficio di revisione, abbiamo effettuato l’audit dei conti annuali di CURAVIVA – Associazione degli istituti sociali e di cura svizzeri, comprendenti il bilancio, il conto economico, la tabella dei flussi di tesoreria, il rendiconto sulle variazioni di capitale e l’allegato per l’esercizio chiuso il 31 dicembre 2017. Conformemente a Swiss GAAP FER 21, le informazioni del rapporto sulle prestazioni non sono sottoposte all’obbligo di controllo da parte dell’Ufficio di revisione.

Responsabilità del ComitatoLa responsabilità di allestire i conti annuali – conformemente a Swiss GAAP FER, alle prescrizioni legali e allo statuto – incombe al Comi-tato. Questa responsabilità comprende la concezione, l’attuazione e il mantenimento di un sistema di controllo interno relativo alla te-nuta e alla presentazione dei conti annuali affinché essi siano esenti da anomalie significative derivanti da irregolarità o errori. Inoltre, il comitato è responsabile della scelta e dell’applicazione di appropriati metodi contabili e dell’esecuzione di adeguate stime contabili.

Responsabilità dell’Ufficio di revisione La nostra responsabilità consiste nell’esprimere un’opinione sui conti annuali, basata sul nostro audit. Abbiamo effettuato la revisione conformemente alla legislazione svizzera e alle norme d’audit sviz-zere. In base a queste norme, siamo tenuti a pianificare e realizzare l’audit in modo tale da ottenere una ragionevole certezza che i conti annuali non contengano anomalie significative.

Una revisione include l’esecuzione delle procedure di verifica volte a raccogliere elementi probativi concernenti i valori e le informazioni esposte nei conti annuali. La scelta delle procedure di verifica è a di-screzione del revisore, come pure la valutazione dei rischi che i conti annuali possano contenere anomalie significative, imputabili a irre-golarità o errori. Nella valutazione di questi rischi, il revisore tiene conto del sistema di controllo interno relativo all’allestimento dei conti annuali, nell’intento di definire le procedure di verifica richieste dalle circostanze e non allo scopo di esprimere un giudizio sull’effica-cia del sistema. La revisione comprende, inoltre, la valutazione dell’ap-propriatezza dei metodi contabili applicati, dell’attendibilità delle va-lutazioni contabili effettuate come pure l’apprezzamento sulla

presentazione dei conti annuali nel loro complesso. Reputiamo che gli elementi probativi raccolti costituiscano una base sufficiente e ade-guata per esprimere il nostro parere di revisione.

Altra informazioneL’audit sui conti annuali di CURAVIVA – Associazione degli istituti so-ciali e di cura svizzeri per l’esercizio che si è chiuso il 31 dicembre 2016 è stato effettuato da un altro ufficio di revisione che ha consegnato il 28 febbraio 2017 un rapporto d’audit invariato su questa chiusura.

Opinione di revisioneSecondo il nostro apprezzamento, i conti annuali per l’esercizio chiuso il 31 dicembre 2017 presentano un quadro fedele del patrimo-nio, della situazione finanziaria e reddituale conformemente a Swiss GAAP FER, alla legislazione svizzera e allo statuto.

Rapporto su altre disposizioni legali Attestiamo di adempiere ai requisiti legali sull’abilitazione confor-memente alla Legge sui revisori (LSR) e sull’indipendenza (art. 728 CO) e che non sussistono elementi incompatibili con la nostra indipen-denza.

Conformemente all’art. 728a cpv. 2 ch. 3 CO e allo Standard svizzero di revisione 890, attestiamo che è implementato un sistema di con-trollo interno relativo alla tenuta e alla presentazione dei conti an-nuali, definito secondo direttive del Comitato.

Raccomandiamo l’approvazione dei conti annuali in oggetto.

Facciamo notare che, contrariamente alle disposizioni Swiss GAAP FER 30, i conti non sono stati consolidati.

Lucerna, 28 febbraio 2018 | Balmer-Etienne SA

Alois KöchliPerito revisore abilitatoRevisore responsabile

Erika Wermelinger-KurmannPerita revisora abilitata

22 Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera

CURAVIVA Svizzera propone ai suoi membri offerte di prestazioni e di formazioni orientate al fabbisogno e alla qualità.

Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera 23

CURAVIVA SVIZZERA IN BREVE

PROMUOVERE EFFICACEMENTE IL SETTORE

L’associazione mantello nazionaleCURAVIVA Svizzera si adopera attivamente nel settore per rispondere alle necessità delle istituzioni affiliate. Attraverso misure politiche e prestazioni su misura l’as-sociazione mantello sostiene le istituzioni nell’esecu-zione del loro mandato che consiste nell’assicurare la migliore qualità di vita possibile ai loro residenti e con-dizioni di lavoro ottimali ai loro dipendenti. Tutte le as-sociazione cantonali della Svizzera e il Principato del Liechtenstein sono membri dell’associazione mantello nazionale. CURAVIVA Svizzera rappresenta più di 2600 istituzioni con più di 120 000 posti e circa 130 000 di-pendenti. CURAVIVA Svizzera impiega 120 collaboratori in tre luoghi, a Berna (sede), Lucerna e Zugo, e annual-mente si sottopone al controllo di qualità secondo gli standard SQA nel quadro della certificazione ISO-9001.

Assemblea dei delegati

Il Comitato Livello strategico

Livellonormativo

Livellooperativo

Direttore

CSBG

CSAH

CSPA

SSPA

SSAH

SSBG

DForma-zione

DP

DFA

Membri di direzione

Membri

CE C

DCom

Commissione di ricorso

Ufficio di revisione

Commissione della gestione

Commissione delle finanze

GL Direzione temi

Segretariato di direzione

Questioni inerenti alla qualità

Collaborazione alla

ricerca

CS Conferenza specializzataCE/C Comitato esecutivo/ComitatoSS Settore specializzatoD DipartimentoPA Persone anzianeAH Adulti portatori di handicapBG Bambini e giovani con bisogni particolariP PrestazioniCom ComunicazioneFA Finanze/amministrazione

Linea gerarchica

Facoltà di dare istruzioni

Evoluzione del numero di membri dal 2007 al 2017 (numero di istituti)

Organigramma di CURAVIVA Svizzera

0 450 900 1350 1800 2250 2700

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

2141

2182

2298

2361

2466

2483

2574

2590

2602

2637

2661

Statistica dei membri 2017 Istituti sociali e di cura Numero

Istituti sociosanitari per anziani 1 734Totale dei posti stazionari e semistazionari 96 032

Istituti per adulti portatori di handicap 520Totale dei posti stazionari e semistazionari 15 063,5

Istituti per bambini e giovani 353Totale dei posti stazionari e semistazionari 9 316

Altri istituti 54Totale dei posti stazionari e semistazionari 1 279

Totale degli istituti membri 2 661

Totale dei posti stazionari e semistazionari 121 690,5

Situazione al 31 dicembre 2017

24 Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera

FUNZIONI DI MILIZIA (AL 31.12.2017)COMITATO CURAVIVA SVIZZERAPresidente: Dott. Ignazio Cassis, Montagnola TI

(fino al 31.10.2017)Presidente ad interim: Bettina Ramseier Rey, Icogne VS

(dal 1.11.2017, precedentemente vicepresidente) Beat Ammann, direttore Bürgerspital, Basilea BS Marco Borsotti, Minusio TI Luc Dapples, direttore Home Dubied, Couvet NEThomas Dietziker, Baar ZG Rahel Huber, Rathausen/Emmen LU Riccardo Lüthi, La MottaIstituto Socioterapeutico, Brissago TI Dott. Jean Martin, Echandens VDRolf Müller, direttore Abilia, Basilea BS Thomas Schüpbach, direttore della Fondazione

YOU COUNT, Erlenbach BE (fino al 31.12.2017)

CONFERENZA SPECIALIZZATA PERSONE ANZIANEPresidenza: Marco Borsotti, Minusio TI (I nomi dei rappresentanti sono gli stessi che figu-rano sotto le associazioni cantonali, Settore specializ-zato Persone anziane)

Comitato esecutivoPresidenza: Marco Borsotti, Minusio TI Joël Caillet, segretario generale cant. JU (AJIPA)Robert Etter, presidente cant. SG Peter Keller, segretario generale cant. BE (VBB-ABEMS) Felix Lienert, segretario generale cant. LU e ZGFlorian Hübner, FEGEMS, cant. GE (dal 30.5.2017)Roberto Perucchi, segretario generale cant. TI (ACAS)François Sénéchaud, segretario generale cant. VD (AVDEMS) Daniel Suter, segretario generale AG (VAKA)Claudio Zogg, segretario generale cant. ZH

CONFERENZA SPECIALIZZATA ADULTI PORTATORI DI HANDICAP Presidenza: Rolf Müller, Basilea BS Daniel Aeberhard, Aarau AG (dal 15.11.2017)Franz Bricker-Grepper, Altdorf URRoger Cavegn, Kleindöttingen AG (fino al 15.11.2017)Harry Etzensperger, Kloten ZHRené Hotz, Sciaffusa SH Rahel Huber, Rathausen/Emmen LU Franco Hübner, Coira GR (dal 15.11.2017)Georges Krieg, Basilea BS (dal 9.2.2017)Maria Maassen, Glarona GLClemens Moser, Bubendorf BLOscar Schmid, Subingen SO (dal 31.5.2017)Urs Schmitt, Interlaken BE (dal 15.11.2017)Joël Vautier, Walzenhausen AR

CONFERENZA SPECIALIZZATA BAMBINI E GIOVANI CON BISOGNI PARTICOLARI Presidenza: Thomas Schüpbach, Erlenbach BE

(fino al 31.12.2017)Toni Arnold-Bissig, Altdorf URLiliane Brunner, Schmiedrued-Walde AG Thomas Dietziker, Baar ZG (fino al 31.12.2017)Rita Erni-Bächler, Steinen SZ Ralf Eschweiler, Sciaffusa SH (fino al 31.5.2017)Alexander Fauser, Rümlingen BL Regina Giger, Egerkingen SO Andreas Grütter, Lucerna LU

Urs Liljequist, Ziegelbrücke GL Daniel Rothenbühler, Zizers GR Olaf Rühlemann, Sciaffusa SH (dal 1.6.2017)Werner Scherler, Russikon ZHAndreas Schlumpf, Dussnang TGRobert Schmitt, Flüeli-Ranft OW (fino al 31.12.2017)Nicole Wolschendorf, Heiden AR

COMMISSIONE DELLA GESTIONEPresidente: Rodolphe Dettwiler, lic. iur., Herisau ARFelix Graf, Bauma ZHJörg Ziemssen, Obernau LUChantal König, Bolligen BE Jürg Leuenberger, Morat FR Regula Mader, Riggisberg BE

COMMISSIONE DEI RICORSIRegula Diehl, lic. iur., Basilea BS

COMMISSIONE SCOLASTICA HSL Presidente: Armin Müller, Sursee LU (dal 14.3.2017)Dott. Alois Buholzer, Emmenbrücke LURené Helfenstein D’Intino, Lucerna LU (dal 14.3.2017)Paul Hummel, Wolhusen LUAntonio Gallego, Baar ZG Clemens Moser, Bubendorf BLMarie-Louise Müller Schmid, Hohenrain LUJulia Rossmann, Stans NW

COMMISSIONE SCOLASTICA HFGPresidente: Lisa Palak, Zugo ZGClaudio Harder, Zurigo ZHThomas Kirchschläger, Lucerna LUHeidi Rast, Lucerna LUStephan Wyder, Berna BE

COMMISSIONE SCOLASTICA HFK Presidente: Ulla Grob-Menges, Zurigo ZHProf. Dott. Lucia Amberg, Zugo ZGLuzia Bürgi, Zugo ZGCorinne Eugster, Zurigo ZHDott. Christine Flitner, Zurigo ZH Jeannette Good, Baden AGEsther Müller, Emmenbrücke LU Monika Hürlimann, Lucerna LUErwina Winiger, Zugo ZG

ASSOCIAZIONI CANTONALI DI CURAVIVAPresidenti/Segretari generali:Canton AG (PA); VAKA: Thomas Peterhans, presidente di divisioneBeat Huwiler, segretario generale

(fino al 30.6.2017)Hans Urs Schneeberger, segretario generale

(dal 1.7.2017)Canton AG (AH + BG); AVUSA: Maya Bally Frehner, presidenteDaniela Matter-Hunziker, segretaria generaleCantoni AR/AI (PA, AH, BG); CURAVIVA Appenzello:Christoph Fuhrer, presidente, segretario generale

c/o Betreuungs-Zentrum HeidenCanton BE (PA); VBB-ABEMS:Dott. Carlo Imboden, presidentePeter Keller, segretario generale Canton BE (AH + BG); SOCIALBERN Jürg Jakob, presidenteRolf Bircher, segretario generale

Canton BL (PA); CURAVIVA Basilea Campagna:Sandro Zamengo, presidenteAndi Meyer, segretario generaleCanton BS (PA); CURAVIVA Basilea Città:Gaby Mächler, presidenteYannik Sprecher, segretario generaleCantoni BL/BS (AH + BG); SUbB:Stephan Burla, presidenteDott. Esther Thahabi, segretaria generalePrincipato del Liechtenstein (PA); LAK:Horst Büchel, presidenteThomas Riegger, segretario generaleCanton FR (PA); AFIPA-VFA:René Thomet, presidenteEmmanuel Michielan, segretario generaleCanton GE (PA); FEGEMS:Nicolas Walder, presidenteAnne-Laure Repond, segretaria generaleCanton GE (PA); AGEMSJulien Tron, presidenteJean Marc Guinchard, segretario generale Canton GL (PA, AH, BG); CURAVIVA GLARONA:Markus Rusterholz, presidente e segretario generaleCanton GR (PA, AH, BG); BSH:Claudia Kleis, presidenteDaniel Derungs, segretario generaleCanton JU (PA); AJIPA:François Berret, presidenteJoël Caillet, segretaria generaleCanton LU (PA); CURAVIVA Lucerna: Roger Wicki, presidenteFelix Lienert, segretario generaleCanton NE (PA); ANEMPA:René Risse, presidenteFabienne Wyss Kubler, segretaria generaleCanton NE (PA); ANIPPA:Patrick Schneider, presidenteDominique Boillat, segretario generaleCanton NW (PA); CURAVIVA NidwaldoOlaf Vornholz, presidenteCanton OW (PA): CURAVIVA Obwaldo:Theres Meierhofer-Lauffer, presidentePatrizia Geisser, segretariaCanton SG (PA); CURAVIVA San Gallo:Robert Etter, presidenteBrigitte Kuratli, segretaria generaleCanton SH (PA, AH, BG); CURAVIVA Sciaffusa:Peter Weber, presidenteCanton SO (PA); GSA:Tony Broghammer, presidenteSimone Wingeier, segretaria generaleCanton SZ (PA); CURAVIVA Svitto:Markus Forster, co-presidente, segretariato generale

c/o APH Langrüti, Einsiedeln Canton TI (PA); ACAS:Lorenzo Quadri, presidenteRoberto Perucchi, segretario generaleCanton TG (PA); CURAVIVA Turgovia: Dominique Nobel, presidenteRaimondo Branca, segretario generaleCanton UR (PA, AH, BG); CURAVIVA Uri:Pius Fuchs, presidente, segretarioto generale

c/o APH RüttigartenCanton VD (PA); AVDEMS:Pierre Yves Rémy, presidenteFrançois Sénéchaud, segretario generale

ELENCO DELLE PERSONE 2017

Rapporto annuale 2017 CURAVIVA Svizzera 25

Canton VD (PA); FEDEREMS:Adriano Pasquali, presidenteOlivier Mottier, segretario generaleCanton VS (PA); AVALEMS-VWAP:Georges-Albert Héritier, presidenteArnaud Schaller, segretario generaleCanton ZG (PA); CURAVIVA Zugo:Peter Arnold, presidenteFelix Lienert, segretario generaleCanton ZH (PA + AH); CURAVIVA ZurigoAndré Müller, presidenteClaudio Zogg, segretario generale

PROFESSIONISTI (AL 31.12.2017)DIREZIONE DI CURAVIVA Dott. Daniel Höchli, direttore e presidente della

DirezioneDott. Markus Leser, responsabile del Settore

specializzato Persone anziane Christina Maria Affentranger Weber, responsabile del

Settore specializzato Adulti portatori di handicap Cornelia Rumo Wettstein, responsabile del Settore

specializzato Bambini e giovani con bisogni particolari

Monika Weder, responsabile del Dipartimento formazione

Peter Läderach, direttore aggiunto, responsabile del Dipartimento prestazioni

Eva Strebel, responsabile del Dipartimento comunicazione (dal 1.1.2017)

Peter Haas, responsabile del Dipartimento finanze/amministrazione

DIREZIONEDott. Daniel Höchli, direttoreChristine Mathys, assistente di direzione

Collaborazione alla ricerca Dott. Patricia Jungo Joris, coordinatrice (dal 1.5.2017)

Gestione qualitàOskar Reding, delegato alla qualità

SETTORE SPECIALIZZATO PERSONE ANZIANE Dott. Markus Leser, responsabile del Settore

specializzatoCamille-Angelo Aglione, segretario romando,

responsabile aggiunto Michela Canevascini, collaboratrice scientifica

(dal 1.4.2017)Jérôme Debons, collaboratore scientifico (dal 1.9.2017)Daniel Domeisen, economia sanitariaMyriam Donzé, amministrazione/marketingAnna Jörger, collaboratrice scientificaMichael Kirschner, collaboratore scientifico

SETTORE SPECIALIZZATO ADULTI PORTATORI DI HANDICAPChristina Maria Affentranger Weber, responsabile del

Settore specializzatoPatrick Pulfer, collaboratore economia aziendale e

diritto delle assicurazioni sociali (dal 16.5.2017)Stefan Sutter, responsabile di progetti

(fino al 28.2.2017)

SETTORE SPECIALIZZATO BAMBINI E GIOVANI CON BISOGNI PARTICOLARICornelia Rumo Wettstein, responsabile del Settore

specializzato

DIPARTIMENTO FORMAZIONEMonika Weder, responsabile del Dipartimento

Florence Parmiggiani Steiner, assistente

Formazione professionaleMonika Weder, responsabileMarlyse Fleury, responsabile del settore HR,

assistenza e cure a persone anziane, Svizzera romanda

Marianne Geiser, responsabile del settore HR, assistenza e cure a persone anziane

Theres Gotsch-Hinden, responsabile del settore progetti di formazione

Florence Parmiggiani Steiner, assistenteTanja Wicki, responsabile del settore formazione

professionale

Scuola specializzata superiore in educazione sociale (hsl), LucernaEusebius Spescha, direttore della scuola,

resp. aggiunto del Dipartimento formazione

Responsabili dei corsi:Manuela Aneas Fernàndez; Rea Banz; Stefan Bolzern;Dominik Brantschen, responsabile aggiunto; OlivierDahli; Christoph Haas; Dott. Heike Kãmel; Manuela Kessler; Thea Klarenbeek, responsabile aggiunto; Mona Lindner; Damian Meyer Spiess, SiBe; Iris Schmidt; Dott. Dani Wintsch; Roland Zihlmann

Amministrazione:Brigitte Bannwart (fino al 31.1.2017); Ursula Hüsser; Daniela Koch (dal 1.2.2017); Kathrin Kuhn

Docenti a titolo accessorio:Michael Albert; Leo Bachmann; Irène Blum (dal 1.10.2017); Zora Buner (dal 1.10.2017); Urs Franzini; Martina Frey (dal 1.10.2017); Maria Gallati; Alexandra Geering (fino al 30.9.2017); Daniel Gnägi; Petra Hegi-Ortelli; Jürg Hottiger; Mona Huber; Daniel Murer; Urs Odermatt; Rita Pfenninger Meier; Susanne Schürmann Bieri; Marianne Schuler (fino al 30.9.2017); Christian Stalder

Scuola specializzata superiore per l’animazione di comunità (hfg)Peter Zumbühl, responsabile della formazione

Responsabile dei corsi:Sandra Herren

Amministrazione:Alexandra Villiger

Docente a titolo accessorio:Zora Buner (dal 1.4.2017)

Scuola specializzata superiore in educazione dell’infanzia (hfk)Thomas Jaun, direttore della scuola

Responsabili dei corsi:Jeannette Paul; Monika Sempach; Lars Sommer (dal 1.10.2017); Marlise Staudenmann; Mariette Zurbriggen

Amministrazione:Erna Zimmermann

Docenti a titolo accessorio:Melanie Bolz (dal 1.10.2017); Denise Ebner (dal 1.10.2017)

Formazione continuaSusanne Eberle, responsabile

Irène Mahnig-Lipp, responsabile aggiunta, responsabile assistenza e cure

Lisa Bechter, responsabile amministrazione/marketing

Formatori incaricati:Erika Ammann, ristorazione/economia domesticaMelanie Bolz, educazione speciale ed educazione

dell’infanzia (dal 1.3.2017)Petra Herger-Koller, assistenza e cureErica Kind, educazione speciale ed educazione

dell’infanzia (dal 1.2.2017)Irène Mahnig-Lipp, assistenza e cureMarylène Renggli, assistenza e cureChristoph Roos, ristorazioneKatrin Steger, conduzione/management Konstanze Thomas, educazione dell’infanzia ed

educazione speciale (fino al 31.1.2017)Martin Zentner, conduzione/management

Amministrazione:Livia Bühler; Maura Disch; Birgit Freier; Martina Gander (dal 1.3.2017); Lydia Lussi; Beatrix Nüssli;Doris Troxler

DIPARTIMENTO PRESTAZIONIPeter Läderach, responsabile del DipartimentoSusanne Bisante, responsabile della ricezioneEvi Baumann, consulente del personale (dal 1.3.2017)Cornelia Feuz, ricezioneSilvana Grgic, responsabile editoriale (dal 1.4.2017)Rahel Herzog, consulente del personaleRomana Kosina Bechtold, marketingVanessa Leu, consulente del personaleKatrin Leutwyler, consulente del personale (dal

1.1.2017 al 9.3.2017)Oskar Reding, delegato alla qualità/progetti speciali Eliane Rupp, assistente della consulenza del perso-

nale (fino al 31.1.2017)Elise Tel, responsabile della consulenza del personale

DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE Eva Strebel, responsabile del Dipartimento

(dal 1.1.2017)Patrizia Catucci, Content manager (fino al 31.10.2017)Raphaela Rothenberger, responsabile di progetti di

comunicazione (dal 1.11.2017)Yann Golay Trechsel, responsabile Public Affairs

Rivista specializzataElisabeth Seifert, capo redattrice (dal 15.4.2017)Anne-Marie Nicole, redattrice Svizzera romandaUrs Tremp, redattore Claudia Weiss, redattrice

DIPARTIMENTO FINANZE/AMMINSTRAZIONEPeter Haas, responsabile del DipartimentoIrina Blättler, apprendista impiegata di commercio

(fino al 17.8.2017)/impiegata qualificata, ammini-strazione del personale (dal 1.9.2017)

Oliver Bucher, supporto informatico Alanis De Nisi, apprendista impiegata di commercio

(dal 22.8.2017)Gabi Heller, responsabile amministrazione del perso-

nale, responsabile aggiuntaOthmar Marbach, custode/SiBe LucernaNina Richner, apprendista impiegata di commercioAlexandra Roth, impiegata qualificata,

amministrazione del personale Fabienne Schmid, apprendista impiegata di

commercioMartha Schmidlin, impiegata qualificata, contabilità

finanziaria Natascha Schoch, collaboratricce specializzata

creditori e amministrazione affiliati

Colophon Editore: CURAVIVA Svizzera Indirizzo: Sede CURAVIVA Svizzera, Zieglerstrasse 53, 3007 BernaIndirizzo postale: Casella postale 1003, 3000 Berna 14 Telefono 031 385 33 33 www.curaviva.ch, [email protected] Redazione: Eva Strebel, [email protected] Immagini: iStock (p. 1, 5, 9, 13); Martin Glauser (p. 23)Impaginazione: frappant.ch Stampa: Ast & Fischer SATiratura: 200 copie

Riproduzione, anche solo parziale, autorizzata unicamente con l’indicazione completa delle fonti e l’approvazione della redazione

CURAVIVA Svizzera · Zieglerstrasse 53 · Casella postale 1003 · 3000 Berna 14 · Telefono +41 (0)31 385 33 33 www.curaviva.ch · [email protected] · twitter.com/curaviva_ch · facebook.com/curaviva.ch