Rapporto Annuale 2014

27
Rapporto annuale 2014

description

 

Transcript of Rapporto Annuale 2014

Page 1: Rapporto Annuale 2014

Rapporto annuale2014

cop rapporto annuale.indd 1 17/09/14 09:00

Page 2: Rapporto Annuale 2014

Rapporto annuale2014

Page 3: Rapporto Annuale 2014

1. LaFondazione

2.CosafalaFondazione

•Formazione

•Ricerca

•StageePlacement

•Certificazionedeicontrattidilavoro

•EventieSpazi

•Attivitàdiinteresseperl’Ateneo

3. IPartner

•Swiss&GlobalAssetManagement

•GulfResearchCenterFoundation

•FondazioneCoin

•A.ZamperlaS.p.A

•GiPlanetS.p.A.

4.Leattivitàsvoltenel2014

Page 4: Rapporto Annuale 2014

5

Rapporto annuale

1. La Fondazione

La Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia è nata nel novembre 2010 per potenziare, valorizzare e sviluppare le attività dell’Ateneo: essa rappresenta uno strumento moderno ed efficace per rafforzare i legami con la città di Vene-zia, con il territorio circostante e potenzialmente oltre i confini nazionali.

Ca’ Foscari è un mosaico di idee e di energia in movimento che unisce il pas-sato, come prima business school in Italia nel 1868 con la nascita della Scuo-la Superiore di Commercio, il presente, essendo il secondo Ateneo in Italia nel 2011 per merito nella qualità della ricerca e della didattica in base alla classifica degli incentivi ministeriali, e il futuro, per la costante apertura all’innovazione verso il 150esimo anniversario nel 2018.

Il Presidente della Fondazione è il Prof. Carlo Carraro, Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

La Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia è lo strumento che mette a siste-ma il patrimonio di esperienza dell’Ateneo nel rapporto con il territorio al fine di cogliere nuove opportunità per l’Università. Inoltre la Fondazione promuove la costruzione di reti (networking), il reperimento di risorse per sostenere le attività dell’Ateneo e attivare nuove iniziative (funding), la valorizzazione del nome dell’Università Ca’ Foscari Venezia (branding).

Nel perseguire questi obiettivi, la Fondazione ha due principali direttrici di atti-vità, tra loro collegate:

- lo sviluppo di iniziative di valorizzazione e potenziamento delle attività peculiari dell’Ateneo (ricerca, formazione e innovazione); agisce infatti da raccordo tra l’Università Ca’ Foscari e soggetti e istituzioni per cogliere diverse opportunità, in particolare sulle iniziative di carattere interdisciplinare e reti-colare, sia nazionali che internazionali;

- l’attivazione di sinergie e di nuovi progetti che, intersecando diverse attività, soggetti e saperi dentro e fuori l’Ateneo, consentano di ampliare il campo d’a-zione. Questo avviene mediante un ampio spettro di iniziative, quali ad esem-pio le produzioni culturali (eventi di tipo espositivo, teatrale, cinematografico e musicale), la valorizzazione degli spazi dell’Ateneo, l’attività di community tramite l’Associazione degli Alumni, i rapporti con il territorio, e numerose al-tre iniziative.

Al fine di ottenere idee e suggerimenti nella definizione di possibili linee di lavo-ro e di progetti di interesse per il territorio, la Fondazione ha istituito lo Strate-gic Board e l’Innovation Board composti da personalità del mondo della isti-tuzione e delle imprese, da imprenditori e da manager brillanti per dare slancio e forza a nuove idee e progetti innovativi.

Page 5: Rapporto Annuale 2014

7

Rapporto annuale

2. Cosa fa la Fondazione

Formazione

La Ca’ Foscari Challenge School (CFCS) è stata istituita nel giugno 2011 quale struttura di Ateneo deputata all’erogazione e alla gestione dell’offerta forma-tiva nel settore del LifeLong Learning ed in particolare dei corsi di Master uni-versitario. La centralizzazione delle attività di gestione dell’offerta formativa post lauream deriva dalla necessità di ottimizzare le capacità scientifiche e didattiche in capo ai Dipartimenti dell’Ateneo, anche in una logica di portafo-glio di prodotti spendibili sul mercato del lavoro. La Fondazione e la Ca’ Foscari Challenge School, in linea con la comune fun-zione strumentale e di supporto all’Università Ca’ Foscari Venezia, intendono collaborare sinergicamente per la più efficiente gestione delle attività di for-mazione continua, proponendo un catalogo di offerta formativa comune.

Ricerca

La Fondazione Università Ca’ Foscari favorisce e sostiene le sinergie fra i di-partimenti dell’Ateneo al fine di promuovere l’attività di ricerca, la cooperazio-ne scientifica e culturale fra l’Università e le istituzioni nazionali, comunitarie o internazionali e il mercato imprenditoriale. L’Area Ricerca si inserisce come Centro di eccellenza per lo sviluppo di progetti innovativi, facendosi promotore del cambiamento sulle tematiche inerenti l’area economica, manageriale, giu-ridica, fiscale, e scientifico-tecnologica.

Stage e Placement

Il Servizio Stage e Placement dell’Università Ca’ Foscari Venezia è un sistema integrato di attività offerte a laureandi e neolaureati e alle imprese per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e l’incontro tra domanda e offer-ta. Le principali attività sono costituite dal Placement Desk (sportello di con-sulenza per l’orientamento professionale e la formazione post lauream, oltre che di supporto per la ricerca attiva del lavoro e per la mediazione tra domanda e offerta); seminari e progetti finalizzati a facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro; eventi di recruiting come giornate dedicate all’incontro con i responsabili delle aziende.

Page 6: Rapporto Annuale 2014

98

2014 Rapporto annuale

Certificazione dei contratti di lavoro

La certificazione dei contratti aventi ad oggetto attività di lavoro consente alle imprese e ai datori di lavoro in genere, di apporre ai contratti di lavoro e di appalto, ai trasferimenti d›azienda e ai contratti di somministrazione, etc., un marchio di genuinità, che in parte inibisce l›attività ispettiva degli enti preposti (Inps, Dtl). Inoltre consente di sottoscrivere rinunzie e transazioni inoppugnabili e di addivenire a conciliazioni tra le parti prevenendo così il contenzioso. Per l›autonomia della sede e dei commissari l’attività di certificazione può altresì porsi come sede di consulenza preventiva per le imprese.

Eventi e Spazi

Nel tempo l’Università Ca’ Foscari Venezia ha potenziato il proprio calendario di iniziative e appuntamenti che incrociano l’insieme dei saperi dell’Ateneo con la community cafoscarina e con il territorio. Si tratta di un ampio ventaglio di iniziative che rispecchiano le finalità istituzionali e culturali dell’Ateneo: eventi istituzionali e convegni, eventi teatrali, eventi letterari, eventi cinematografici, eventi musicali, eventi espositivi.

Attività di interesse per l’Ateneo

L’Ateneo, nell’ambito della sua politica di progressiva focalizzazione sul suo core business, ha affidato alla Fondazione alcuni progetti tra cui Housing Offi-ce, Competency Centre ed Edizioni Ca’ Foscari, sia nelle fasi iniziali di start-up, che di gestione. La Fondazione va inoltre a supporto nella gestione di altre iniziative e attivi-tà quali: Associazione Ca’ Foscari Alumni, Distretto Veneziano della Ricerca, la promozione e la comunicazione dell’Ateneo, anche a livello internazionale.

3. I Partner

Diverse iniziative di rilievo della Fondazione sono state realizzate grazie alla partecipazione e al sostegno dei suoi Partner. I Partner della Fondazione sono persone fisiche e giuridiche che partecipando alle attività della Fondazione hanno la possibilità di inserirsi nel percorso di innovazione, sinergia e visibilità, che ruota intorno ai progetti e alle attività. Il rapporto di partnership si instaura mediante una partecipazione che, a fianco di una contribuzione di risorse, può integrare competenze, relazioni e reputazione. I Partner possono dare un ap-porto significativo allo sviluppo delle attività, trasmettendo slancio e forza alle iniziative. I nostri attuali Partner sono:

• Swiss & Global Asset Management

Swiss & Global Asset Management è una delle principali società indipenden-ti di gestione patrimoniale in Svizzera e nel mondo. L’azienda offre un’ampia gamma di fondi gestiti attivamente, soluzioni personalizzate per i clienti istitu-zionali e servizi su misura nel private labelling. Swiss & Global Asset Manage-ment combina in modo unico le radici svizzere – che si manifestano in conso-lidate relazioni di lungo termine con i clienti e nella forte consapevolezza della qualità – con una rete internazionale di oltre 1.000 contratti di distribuzione in più di 30 paesi. Negli ultimi 40 anni, la società si è sviluppata fino a diventare un asset manager di livello mondiale. Swiss&Global Asset Management (Italia) SGR, collabora con la Fondazione Ca’ Foscari allo sviluppo di un laboratorio di economia sperimentale.

Page 7: Rapporto Annuale 2014

1110

2014 Rapporto annuale

• Gulf Research Center Foundation

La Gulf Research Center Foundation è un’organizzazione non-profit che si prefigge di raccogliere e diffondere le conoscenze sui problemi politici, econo-mici, sociali e di sicurezza che definiscono la regione del Golfo. I numerosi eventi pubblici della Fondazione sono volti a promuovere e facilitare la comunicazione e il dialogo tra i cittadini della regione del Golfo e quelli al di fuori della regione, in particolare attraverso i media, conferenze e workshop. La cooperazione con gli istituti di ricerca di fama, università e enti di formazione è considerata una parte essenziale del lavoro della Fondazione. Al suo centro è la promozione di nuovi programmi di formazione accademica tra cui la promozione di studenti provenienti da paesi del CCG e da altri paesi arabi ad impegnarsi attivamente nella ricerca sul Golfo. Tutti gli obiettivi si uniscono per promuovere la creazione e il mantenimento della pace, la sicurezza, la stabilità e lo sviluppo sostenibile nella regione del Golfo e il resto del mondo. Il direttore della Fondazione è il Dott. Christian Koch. Grazie all’accordo con la GRCF sono state sviluppate at-tività di quattro tipi: laboratori, conferenze e mini-corsi, fellowship per studiosi eminenti, partecipazioni a conferenze e congressi.

• GiPlanet spa

GiPlanet spa è attiva da oltre 20 anni nel campo della progettazione, realiz-zazione e gestione di allestimenti fieristici globali e dell’immagine coordinata di aziende, consorzi, enti pubblici ed associazioni. L’azienda si presenta sul mercato con il marchio GiPlanet, offrendo la massima gamma di servizi nel-la realizzazione di strutture personalizzate, CUSTOM MADE e mostre globali, SYSTEMS. Nel corso degli anni GiPlanet si è dotata di una struttura produttiva completa e autonoma, controllando direttamente tutti i fattori della produzio-ne tipici dell’attività di allestimento e gestione di eventi.

• Fondazione Coin

La “Fondazione Coin” è stata fondata nel 1966 con il fine di promuovere l’istru-zione dei giovani talenti nel campo dell’economia, dell’organizzazione di impre-sa, della ricerca e delle tecnologie avanzate. Dotata di personalità giuridica essa promuove e organizza incontri con i giovani, pubblicazioni, convegni, borse di studio e la sua attività testimonia la fedeltà al progetto dei Fondatori. In Fonda-zione Ca’ Foscari ha dato vita ad una ricerca sui profili d’impresa emergenti nel comparto agricolo nazionale, sui percorsi di riqualificazione e di trasformazio-ne delle strategie delle imprese agricole e dei loro modelli di business.

Antonio Zamperla SpA, in virtù di una tradizione familiare lunga un secolo, si propone oggi come azienda di riferimento sul mercato mondiale del diverti-mento, annoverando tra i propri clienti le “firme” più famose del settore, dalla Disney, alla Universal Studios, Paramount, MAAF Group, Merlin Entertainments, Compagnie des Alpes ecc. , oltre che Paesi quali la Corea del Nord e l’Iraq. A. Zamperla SpA presidia il mercato con sedi e aziende collegate sparse in tutto il mondo (Cina, Filippine, Bielorussia e Slovacchia), oltre che tramite uffici di ven-dita e rappresentanza in Russia e negli EAU, e rapporti di agenzia in esclusiva in USA (Zamperla Inc.), Malesia, Indonesia, Australia e Brasile. Da qualche anno Zamperla è in grado di offrire ai propri clienti anche i servizi di park planning e park management. Nel 2010 Zamperla ha contribuito alla riapertura dello stori-co luna park di Coney Island, New York. Grazie alla collaborazione tra Zamperla e la Fondazione Ca’ Foscari è stata avviata una ricerca sul tema “Venezia e la società veneziana”.

• Antonio Zamperla S.p.A.

Page 8: Rapporto Annuale 2014

13

Rapporto annuale

4. Le attività svolte dalla Fondazione

Di seguito è riportata una sintesi dei principali progetti che, nel corso del 2014, la Fondazione ha condiviso con i Partner e realizzato per area di attività (1. Part-ner, 2. Formazione, 3. Ricerca, 4. Stage e Placement 5. Certificazione dei con-tratti di lavoro, 6. Eventi e Spazi, 7. Attività di interesse per l’Ateneo).

PARtneR

I Partecipanti della Fondazione nel corso del 2014 hanno sviluppato i seguenti progetti:

•Swiss&Global Asset Management hapromossolacreazionedelLabo-ratoryforExperimentalEconomics,ilcuiscopoèprodurrericerchenelcampodeglistudidelcomportamentoeconomico,attraversolaconduzionediesperimentiinlaboratorio,tramiteilwebosulcampo.Accantoalleattivitàvolteatestare imodellieconomici, il laborato-riosiproponeanchedistudiareimeccanismicognitivipresuppostidatalimodelliedisviluppareapplicazionioriginalidelmetodosperi-mentaleatemieproblemidimanagement.Numeroseleareediricer-ca,daibenipubblicialledecisioniorganizzative,dallescelteincon-dizionidi incertezzaaglieffettidellafinancial literacy sulledecisionideirisparmiatori,dainetworksocialiall’emergeredelladivisionedellavoro.LapartnershipconSwiss&Globalsitraducenellostudiodellafinanzacomportamentaleenellamessaapuntodinuovemetodolo-giedi“wind-tunnelling”dellepolitichedicomunicazioneedistribu-zionedeiprodottifinanziariedelloroposizionamento.

• Gulf Research Center Foundation, privilegia attività quali laboratori,conferenzeemini-corsi,fellowshipperstudiosieminenti,partecipa-zioniaconferenzeecongressi;promuovericerchesuglistatimembridel Consiglio di Cooperazione del Golfo e sostiene iniziative di for-mazionenell’ambitodellerelazioniinternazionali.LapartnershiptraFondazioneCa’FoscarieGulfResearchCenterFoundationharesopossibilinel2012visitingfellowships(Prof.GarySick),seminari,elacontinuazionediassegnidiricercanelcampodellerelazioniinterna-zionaliedeglistudisulGolfo.Inparticolare,ilsoggiornodelProf.Sickharicevutoampiaesposizionemediaticaconeffettipositivichecon-tinuanoaprotrarsiinunmomentodinamiconellerelazionitraStatiUnitie Iran.Lapartnershiphapermessodi inaugurareunaseriedi

Page 9: Rapporto Annuale 2014

1514

2014 Rapporto annuale

seminari internazionaliconprofessoristranierichehannoposizionichiave nel management di atenei di grande prestigio. Da essi sonoscaturiti,escaturiranno,accordiistituzionalivoltiadampliarel’offer-taformativaperglistudenticafoscarini.

• Fondazione Coinhadatovitaadunaricercasuiprofilid’impresaemer-gentinelcompartoagricolonazionaleehaconclusolasuaattivitàconlosviluppodelsitointernetdelprogettodovesonostatefinalizzateleschededelleaziendeasuotempointervistate.Ilpalinsestoeditorialeaccoglielapubblicazionedicontenutiinerentiilmondodell’agroali-mentare italiano,conparticolareattenzionealle imprese fondateocondottedagiovaniimprenditori.E’statoinfineattivatouncomitatodi redazione composto da studenti di economia e marketing agro-alimentare,ricercatorieoperatoridelsettore.Ilnucleodistudentielaureandigarantiscecontinuitàeanimazionedellapiattaformaeundialogocostantetragiovaniimprenditoriegiovanistudentididisci-plineeconomicheemanageriali.

• A. Zamperla S.p.A. società leader mondiale nel settore dell’enter-tainmentedell’edutainment,hapromossol’avviodiunaricercasultema“Veneziaelasocietàveneziana”,attraversol’archeologiasugliecosistemilagunarielalororicostruzioneeco-storica,conloscopodi realizzare ricerche ed indagini, aventi per oggetto la laguna e lecolonie, per comprendere due momenti fondamentali nella storiadellaSerenissima:lanascitadellacittàelemodalitàdigestione,diorganizzazionesocio-politicaeculturaledelloStatodamar.Nell’am-bitodelprogettodiricercasuVeneziaelanascitadegliemporinordadriaticinell’altomedioevoèstatoanalizzato,dalpuntodivistageo-archeologico,ilterritoriosucuisorgevailMonasterodeiSS.IlarioeBenedetto,ubicatoincomunediMiraneipressidellalocalitàDoga-letto.Preventivamenteèstatoeffettuatounostudiogeomorfologicodell’interaareaattraversol’analisidelmicro-rilievoconfrontatoconidatiderivantidastudipregressi; lafotointerpretazionedi immaginiaeree e satellitari opportunamente elaborate; l’analisi e la georefe-renziazionedellacartografiastoricarelativaaisecoliXVIeXVII.

• GiPlanet S.p.A. hacollaboratoesostenutol’eventoCa’FoscariDigitalWeek realizzandone l’area espositiva, un’iniziativa innovativa e tra-sversaledelladurataditregiorni,tenutasiamaggio2011eamaggio2013,finalizzataadesplorare letrasformazioni indottedaicontestidigitaliperlepersone,leistituzionieleaziende(www.digitalweek.it).

FoRMAZIone

AseguitodellaconvenzionetraUniversitàCa’Foscari,Ca’FoscariChallengeSchooleFondazioneUniversitàCa’Foscari per larealizzazionediununicocatalogodioffertaformativadiMasterUniversitarieprogrammiLifeLongLe-arningsisonoattivateleseguentiiniziativediformazionerivoltealmercato.

Lifelong learning:

In relazione al LifeLongLearning Programme, l’attività del primo semestre2014sièconcentratasullaprogettazioneelosviluppodinuoveattivitàrivoltealmercatodiimpreseeprofessionisti.Sitrattadiiniziativedibreveemediaduratapropostecomeoccasionidiaggiornamentospecialisticoperlequaliiformatorisonostatiindividuatisiatralerisorseinternesia,percompetenzepeculiari,trainumerosicollaboratoriesterniepartnersdeiMaster,conl’obiet-tivodipotergarantirel’eccellenzaformativa.L’avviodelnuovoprogrammadialta formazioneèprevistoapartiredafinesettembre2014.Parallelamenteallaprogettazionesièdatoseguitoall’attivazionediiniziativegiàconsolidateedelnuovocorso“Adolescentidifficili”.

Attivati nel periodo Gennaio – Maggio 2014:

• Adolescenti difficili–Ilcorso,delladuratadi246ore,èrivoltoaprofessionistiche,avariotitolo,operanoinambitoeducativo,socio-sanitarioegiudiziarioe intervengono insituazionididisagioadolescenziale. Ilcorsoha l’obiettivodifornireconoscenzepsicologiche,psicopatologiche,sociologiche,giuridicheededucativedegli“adolescentidifficili”conunapprocciomultidisciplinarein-tegratochepermettediaffrontarelesituazionicomplesseattraversouncon-frontotraespertidipiùdiscipline,edi implementareunaretemulti-profes-sionaletraoperatoriappartenentiadambitiprofessionalieistituzionidiverse.

• Italian style marketing –Ilcorso,delladuratadi12ore,vuolefornireaglistudentidellaStrathclydeUniversitydiGlasgow,durantelaloropermanen-za di una settimana aVenezia, una formazione sul tema del Marketing dilussoeilManagementdel lussoinItaliaattraversolezionifrontali,projectwork,testimonianzeevisteguidatealMuseoCorrereall’aziendaGeox.

• Formazione Formatori per Confindustria Rovigo –Ilcorso,delladuratadi 24 ore, è finalizzato alla preparazione teorica e pratica di quelle figureinternealleaziendechedevonooperarecomeformatoriqualificatineicorsiinmateriadisaluteesicurezzaneiluoghidilavoro.Ilcorsofornisceleco-noscenzeelecompetenzeperunacorrettaapplicazionedellanormativaelametodologiaeglistrumentipraticiattraverso iqualiessere ingradodiprogettare,organizzareegestireinmodoefficaceinterventiformativiinma-teriadisicurezzaesaluteneiluoghidilavoro.

Page 10: Rapporto Annuale 2014

1716

2014 Rapporto annuale

• Formazione Formatori per COBIS – 2 edizioni - Il corso, della durata di24ore,prevede2edizionichevengonorealizzate inparallelonellestessegiornate. Ilcorsoèfinalizzatoallapreparazioneteoricaepraticadiquellefigure interne alle aziende che devono operare come formatori qualificatineicorsiinmateriadisaluteesicurezzaneiluoghidilavoro.Ilcorsofornisceleconoscenzeelecompetenzeperunacorrettaapplicazionedellanormati-vaelametodologiaeglistrumentipraticiattraversoiqualiessereingradodiprogettare,organizzareegestireinmodoefficaceinterventiformativiinmateriadisicurezzaesaluteneiluoghidilavoro.

• Progettazione del percorso formativo per medici specialistici –Alfinediraccoglieretuttiglielementinecessariperelaborareunprogettoformativoadhocperglispecialistiambulatorialiinterni,perprepararliadaffrontareicam-biamentichesarannolororichiestineiprossimiannieperpoteroperarealivelloterritorialericollocandoadeguatamentelaloroposizionenelSistemaSanitarioinviadidefinizione,vieneattivatounpercorsofinalizzatoa:rilevareleconoscen-zeelecompetenzenecessarieaglispecialistiambulatorialiinterniperaffrontareilcambiamentocheinteresseràilSistemaSanitarioNazionaleeRegionale;defi-niregliobiettividelpercorsoformativodaavviare;progettaretalepercorso.

• Aggiornamento RSPP–Ilcorsodi16oreforniceunaggiornamentoinme-ritoalDM13febbraio2014“Proceduresemplificateperl’adozionedeimo-dellidiorganizzazioneegestionedellasicurezzanellePMI”,cherecepisceleproceduresemplificateperl’adozioneelaefficaceattuazionedeimodellidiorganizzazioneedigestionedellasicurezzanellepiccoleemedieimprese.

• Analfabetismo–2edizioni-Ilcorso,delladuratadi7ore,èrivoltoadocentidiItalianoL2cheoperanoinambitopubblicoe/oprivato,operatoriinambi-tosocio-educativoodicentridiaccoglienza,mediatorilinguistici-culturali.IlcorsofornisceglistrumentipereffettuareunaanalisideibisognoedellemotivazionidegliapprendentinonalfabetizzatiinL1eperinsegnarealeg-gereeascrivereinItalianoastudentinonalfabetizzati.

• Deal –Icorsisisvolgonopressole istituzioniscolasticheesonorivoltiagliinsegnantidilinguaInglesedellaScuolaPrimariaeSecondariaalloscopodifornireglistrumentiperl’insegnamentodellelingueabambiniconDisturbiSpecificidell’Apprendimentoattraversounaformazionedibase(9ore),for-mazionedibaseelaboratorioperativi(15ore)eincontridiapprofondimento.

• Masterclass Deal –Ilcorsoèrivoltoadocentidilinguestraniereeseconde,finalizzatoallosviluppodicompetenzespecialistichenellaglottodidatticaperallieviconDisturbiSpecificidell’Apprendimento,conparticolareriferi-mentoalladislessia.Ilcorsohastrutturamodularecheconsentel’iscrizionealmodulodibaseeaunodeimodulispecialisticiascelta.Duratadiciascunmodulo:30oredilavoroinpresenzae20oredistudioindividuale.

• Le nuove strategie di impresa –ilcorso,delladuratadi32ore,èrivoltoaimprenditoriefornisceleconoscenzeelecompetenzesuitemidiEconomiaaziendale applicata e Diritto commerciale per dare loro strumenti utili sustrategiaeinnovazionedaapplicarenelleloroimprese.

In programmazione nel periodo Settembre - Dicembre 2014:

• People Management–Ilcorso,delladuratadi273ore,vienerealizzatonellasuaXIEdizioneconl’obiettivodifornireconoscenzeecompetenzesultemadell’organizzazioneaziendalecheconsentanoaipartecipantidiinserirsinellaDirezioneRisorseUmanediaziendeedentionellaconsulenza.Ilcorsopreve-delosviluppodilavoridiprogettoincuigliallievipossanoapplicareconcreta-menteglistrumentieletecnicheanalizzatidurantelelezioniteoriche.

• Business and Regulation of medical devices –Ilcorso,delladuratadi316ore,hal’obiettivodifornireunaggiornamentoacolorocheoperanonelset-toredellaproduzioneodellacommercializzazionedeidispositivimedicieacolorochedesiderano inserirsi inquestosettoreprofessionale,attraversounaformazionemultidisciplinaresuitemieconomico-manageriale,relazio-nale,legale-regolatorioetecnico-clinico.

• Controllo di gestione–Ilcorso,delladuratadi24ore,èrivoltoamanager,re-sponsabilieimpiegatidiaziendepubblicheeprivate,liberiprofessionisti.Ilcor-sohal’obiettivodiampliarelecompetenzenecessarieasvolgereosupportareattivitàinerentiaisistemidipianificazioneecontrollodigestione,dipresidiareconefficienzaedefficaciaiprocessi,lemetodologieeimeccanismioperativi.

• Check list per internazionalizzare–Ilcorso,delladuratadi8ore,èrivol-to a imprenditori, export manager e manager che operano in contesti in-ternazionali per fornire conoscenze e competenze per valutare le miglioristrategie,perlasceltadellametodologiacorrettael’analisidelmercatodiriferimentonell’otticadiespandereilpropriobusinessall’estero.

• Cross culture management –Ilcorso,delladuratadi16ore,èrivoltoaim-prenditori,exportmanageremanagercheoperanoincontestiinternazionaliper fornireconoscenzeecompetenzecheconsentanodigestire lecriticitànellanegoziazioneenellarisoluzionediconflittiinuncontestointerculturale.

• StorySelling –Ilcorso,delladuratadi48ore,èrivoltoafunzionaricommer-ciali,agentieatutticolorochesonocoinvoltiinprimapersonanelprocessodivendita,persviluppareunknowhowunico,checoniugal’expertiseprovenientedall’ambitocommercialeconcompetenzecreative,narrativeeperformative.

• Licensing: strategie e strumenti per valorizzare il brand –Ilcorso,delladuratadi16ore,èrivoltoaimprenditoriemarketingmanagersperdareunapreparazionedibasesulLicensing,l’utilizzodilicenzeperaumentarel’im-pattodellamarcaeaprirenuoveopportunitàdibusinesssfruttandonuovepotenzialitàcommercialiedicomunicazioneconunapproccioteoricopra-ticoriccoditestimonianzeecasiconcreti.

• Change management –Ilcorso,delladuratadi64ore,èrivoltoaimprendito-ri,dirigentiemanagerche,nellerealtàincuioperano,sitrovinoadaffrontarelasfidadelcambiamentoearipensareaimodellidisviluppo.Ilcorsofornisceglistrumentipergestireeaffrontareunarivoluzioneculturalerafforzandolepropriecompetenzerelazionaliegestionaliindiversiaspetti:dallacomunica-zioneallavorodisquadra,dalpensierocreativoallagestionedellediversità.

Page 11: Rapporto Annuale 2014

1918

2014 Rapporto annuale

• Formazione Formatori –3edizioni-Ilcorso,delladuratadi24ore,èfinaliz-zatoallapreparazioneteoricaepraticadiquellefigureinternealleaziendechedevonooperarecomeformatoriqualificatineicorsiinmateriadisaluteesicurezzaneiluoghidilavoro.Ilcorsofornisceleconoscenzeelecompe-tenzeperunacorrettaapplicazionedellanormativaelametodologiaeglistrumentipraticiattraversoiqualiessereingradodiprogettare,organizzareegestireinmodoefficaceinterventiformativiinmateriadisicurezzaesalu-teneiluoghidilavoro.

• Deal–2edizioni-Icorsisisvolgonopressoleistituzioniscolasticheesonorivoltiagli insegnantidiLinguaInglesedellaScuolaPrimariaeSecondariaalloscopodifornireglistrumentiperl’insegnamentodellelingueabambi-niconDisturbiSpecificidell’Apprendimentoattraversouna formazionedibase(9ore),formazionedibase(elaboratorioperativi(15ore)eincontridiapprofondimento.

• Analfabetismo –Ilcorso,delladuratadi7ore,èrivoltoadocentidiItalianoL2cheoperanoinambitopubblicoe/oprivato,operatori inambitosocio-educativoodicentridiaccoglienza,mediatori linguistici-culturali. Ilcorsofornisceglistrumentipereffettuareunaanalisideibisognoedellemotiva-zionidegliapprendentinonalfabetizzatiinL1eperinsegnarealeggereeascrivereinItalianoastudentinonalfabetizzati.

MASteR UnIveRSItARI:

Per quanto riguarda i Master, l’approvazione dell’offerta per l’anno accademico 2014/2015 ha introdotto il Bando unico, un’innovazione che ha permesso di strutturare un piano di comunicazione per l’intera proposta formativa e natu-ralmente di razionalizzare elementi di natura organizzativa tra i quali la ridefi-nizione dei processi condivisi con gli uffici dell’Ateneo coinvolti (Area Didattica e Servizi agli Studenti) e la creazione contestuale di tutta la documentazione a supporto di ciascun corso.Durante il primo trimestre 2014 si è posta attenzione all’attivazione degli ultimi master relativi all’a.a. 2013/2014, mentre da marzo in poi al reperimento ed attivazione degli stage per i progetti in corso e alla promozione dei corsi pro-grammati per il 2014/2015.

Attivati nel periodo Gennaio – Agosto 2014 (a.a. 2013/2014):

• Cultura del cibo e del vino-IlMasterintendeprepararefigureprofessio-naliconcompetenzein:marketingecomunicazioneperlavalorizzazioneelapromozionedellerisorseagroalimentariedenogastronomiche;organiz-zazioneegestionedieventilegatiaiprodottiagroalimentarisiaall’internodelleaziendesiaalivelloterritoriale;conoscenzastoricadiunterritorioedeisuoiprodotti;progettazionedisistemidiospitalitàediesperienzadivisita

turisticainaziendaagroalimentareeneiterritoridiproduzione;struttura-zionediitinerariincentratisuunoopiùprodottiagroalimentaritipici,sull’e-nogastronomiatoutcourtoppureintegrataconaltrifilonitematiciterrito-riali,capacidicoinvolgerenumerosiediversiattorilocali.

• Professione formatore in didattica dei linguaggi verbali e non verbali -IlMasterèrivoltoaDocentidiscuolasecondariadiprimoesecondogradocheconcepiscano inmanieranuova l’educazione linguistica,ovverocomeununicoprocessoformativo,cognitivoedespressivocondottoinparallelosupiùlingue.

• Global economics and social affairs-LamissionedelGESAMèquelladiformarelanuovagenerazionedileadernell’arenaglobale,ovvero“professio-nisti”cheneivaricampidiattività(impresepubblicheeprivate,organizza-zioniinternazionali,organizzazioninongovernative,amministrazionipubbli-cheecc.)abbianounacompetenzatrasversalenellematerieeconomicheesociali/giuslavoristiche

• Valutare nella sanità e nel sociale-IlMastersirivolgeprevalentementealpersonaledientiprivatiepubblici,profitenon,quali:quadriedirigentideiservizisocialiesanitarichesvolganofunzionedistaffagliufficiqualità,ufficipiano,controllodigestione;liberiprofessionistieconsulentichesioccupa-nodivalutazionedellaqualità,dellasoddisfazionedegliutenti,diprogetti;professionisticheintendonosvilupparelelorocompetenzeinmeritoallaco-struzionedilineeguidaprofessionali,osvolgerefunzionidiprogettazione,analisievalutazionedegliinterventiinsanità.

• Yoga Studies-IlMasterconiugalepiùinnovativericerchestoricheefilolo-gichesulloyogaallepiùavanzateconoscenzeincampomedico-scientificoegiuridico-economico:èunmomentoformativoirrinunciabilesiaperinse-gnantiepraticantidiyogacheintendanoperfezionarelepropriecompeten-zepratico-teoriche,siaperlapreparazionedifigureprofessionalicompeten-ti,ingradodioffrireconsulenzealtamentequalificateormaiindispensabili.

• Sports management and marketing (EBI Master) -IlMastersiproponedimettereingradogliallievidiapprendereeutilizzareimetodieglistrumen-tidianalisidelmercatoedipianificazionedelleattivitàdimarketingdellesocietàsportiveedelleimpresecheproduconobenieserviziperlosport.I profili professionali che il corso mira a formare sono quattro: marketingmanagerdisocietàsportiva;communicationmanagerdisocietàsportiva;sport arenaed event manager; marketing manager di azienda di prodottiperlosport.

• Immigrazione. Fenomeni migratori e trasformazioni sociali - Il Mastersirivolgealaureaticheintendonoinserirsicomeoperatoriespertidiimmi-grazionenelleamministrazionipubbliche,nelleASL,nelleaziende,nelterzosettore,nellecooperativesociali,neisindacati,ochevoglionoavviarsiallaricercasulletematicheconnesseall’immigrazione.

Page 12: Rapporto Annuale 2014

2120

2014 Rapporto annuale

Attivati nel periodo Gennaio – Agosto 2014 ( a.a 2014/2015):

• Masterlab In Digital Economics & Entrepreneurship, ed. 1-IlMaster,coniu-gandocontenutitecniciedeconomico-gestionali,èunprogettocompletochesirivolgeaneolaureatioprofessionistiprovenientidaambitiformativietero-genei,orientatisiaadavviareattivitàimprenditorialiinambitodigitalesiaadoperarenelladivisionedigitaldiun’aziendaoinagenziedidigitalmarketing.

• Management dei Beni e delle Attività Culturali - ilDoppioMasterformaprofiliprofessionaliingradodiproporreedigestirenuovibusinessrelativiallaculturaeallearti,attraversounadidatticainnovativa,connubiodiesperienzeestrumentimanagerialididocentieprofessionistidilivellointernazionale.

• Strategie per il business dello sport -IlMastersiponel’obiettivodifor-maremanagercheoperinonell’ambitodell’areacommerciale,marketingecomunicazione:nelbusinessdelleaziendediprodottiperlosport;neiset-toridellosportprofessionisticoenell’organizzazionedieventisportivi;nelleimpresecommercialie industrialicheutilizzanolosportcomemediumdicomunicazionee/ocomeveicolod’immaginedeipropribrand.

• Didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri -L’o-biettivoèquellodi formareduefigureprofessionali:espertonell’insegna-mentodellalinguaeculturaitalianeastranieri;esperto,cheoperapressoenti/istituticulturali,nellapromozionedellalinguaitaliana,delsuoinsegna-mento,dellaculturaitaliana,inpossessodispecifichecompetenzeprofes-sionaliemetodologiche.

In programmazione nel periodo Settembre – Dicembre 2014 ( a.a.2014/15):

• Caratterizzazione e risanamento di siti contaminati-IlMastersiprefig-gedifornirelecompetenzeteoricheedapplicativenecessariepertrattareiproblemiinerentilacaratterizzazionedeisiticontaminati,perdefiniregliobiettividirisanamento,anchemediantel’utilizzodiproceduredianalisidirischio,perindividuareeimplementarelemiglioritecnologiedisponibili,pereffettuareprevisioniattendibilisucosti/tempidell’interventoesulraggiun-gimentodeiprepostiobiettividirisanamento.

• Commercio, fiscalità ed arbitrato internazionale/International busi-ness, arbitration and tax law-LaprospettivautilizzatanelMasterIBATAXLawèquelladelDirittointernazionaleedelDirittodell’UnioneEuropea,conparticolareattenzioneallacontrattualistica,agliaspettifiscaliedoganalifi-nancheallarappresentazionecontabiledelleprincipalioperazionidelcom-merciointernazionale.IlMasterIBATAXLawsiponecomeobiettivoquellodi fornireai suoistudenti l’apprendimento, inchiave teorico-pratica,delletecnichegiuridichedelcommercioedellafiscalitàinternazionaledalpuntodivistadell’impresachevuolesvilupparelapropriaattivitàconl’esteroedoperarenelmercatomondiale.

• Comunicazione e Linguaggi non verbali. Psicomotricità, Musicoterapia, Performance-IlMasterèorientatoalleprofessionieducative,rieducative,artisticheedicounselling,nell’ambitodellacomunicazionenonverbaleedèprofessionalizzantenelledisciplinedellapsicomotricità,dellamusicotera-piaedeilinguaggidellaperformance.

• Cultura del cibo e del vino per la valorizzazione e la promozione delle risorse enogastronomiche- IlMasterintendeprepararefigureprofessio-naliconcompetenzein:marketingecomunicazioneperlavalorizzazioneelapromozionedellerisorseagroalimentariedenogastronomiche;organiz-zazioneegestionedieventilegatiaiprodottiagroalimentarisiaall’internodelleaziendesiaalivelloterritoriale;conoscenzastoricadiunterritorioedeisuoiprodotti;progettazionedisistemidiospitalitàediesperienzadivisitaturisticainaziendaagroalimentareeneiterritoridiproduzione;struttura-zionediitinerariincentratisuunoopiùprodottiagroalimentaritipici,sull’e-nogastronomiatoutcourtoppureintegrataconaltrifilonitematiciterrito-riali,capacidicoinvolgerenumerosiediversiattorilocali.

• Democratic Governance-IlMasterèunpercorsodistudimultidisciplinareconcorsididiritto,scienzapolitica,sociologiaediulterioriambitirilevantilostudiodellademocraticgovernanceedeidirittiumanichepuntaaforma-reespertidialtoprofiloneicampidellademocraticgovernanceedeidirittiumaniinAfricaSettentrionaleeMedioOriente;promuovereunagiovaneéli-teneipaesidicuisoprachepromuovaistituzionidemocratiche;creareunnetwork di esperti attivi nelle istituzioni politiche e nelle amministrazioni,nelleorganizzazioninazionaliedinternazionali,governativeenon.

• Didattica delle Lingue Straniere-Ilcorsoformaprofiliprofessionaliadeguatiallapromozioneeall’insegnamentodelle linguestranierenellediverserealtàistituzionaliitalianedioggiconunaforteproiezioneversoesigenzefuture:for-matoriinlinguestranierenellescuole,nelleaziende,neicentrilinguistici,confortepreparazioneglottodidattica,metodologiedifferenziaterispettoalletipo-logiediapprendentieconsapevolezzarispettoainuovisviluppidelsettore.

• Diritto del Lavoro-L’espertoindirittodellavorosaràingradodigestirelecontroversiedi lavoro,siagiudizialmente–seancheavvocato–chestra-giudizialmente;distabilireunapoliticadisviluppoegestionedellerisorseumane, con piena conoscenza dei problemi giuridici in materia di lavoro,nonchédirapportarsiconleorganizzazionideilavoratori,leassociazionidicategoria,glientieleistituzionilegatealmondodellavoro

• Diritto dell’Ambiente e del Territorio-IdiplomatidelMasterpotrannoin-serirsi in aziende italiane ed europee con funzioni di consulenza e ammi-nistrazione;potrannoaccedereallepubblicheamministrazionichiamateadecideredirettamentesuitemidell’ambienteedellagestionedelterritorio;inparticolarelafiguraprofessionaleprodottaèingradodigestirelecontro-versiesiadinaturagiudizialesiaextragiudizialecheletematicheambientalieterritorialiimportano.

Page 13: Rapporto Annuale 2014

2322

2014 Rapporto annuale

• Discipline della Produzione e comunicazione per il cinema, l’audiovisivo e i digital media-Ilpercorsoèsuggeritoacolorochedesideranoarricchireeformarelepropriecompetenzeperpoteroperareneiseguentiambitipro-fessionali:manager/consulenti/operatoripressoimpresecinematograficheemultimediali;agenziedicomunicazioneedentiper lavalorizzazionee ilsostegnodelleattivitàcinematografichesulterritorio.

• Economia e lingue dell’Europa Orientale-IlMasterèunpercorsodifor-mazionechecombinatrasversalmentecompetenzelinguistiche,economi-cheegiuridiche.L’obiettivoècreareilprofilodiunprofessionistaingradodisvilupparerelazioniproduttive,commercialieculturalitraleimpreseitalia-neconlaRussiaeiPaesidell’EuropaOrientale.

• Economia e management della sanità - Il Master sviluppa conoscenze,competenzeeabilitàdiprogettazione,amministrazioneemanagementdeiserviziedigovernodellevariabilidicontestodelsistemasanitarioesocio-sanitario, necessarie per assumere responsabilità organizzative di naturagestionaleedidirezionedistruttureoperantinelsuddettoambito.Essofor-maspecialistiattiadintraprendereruolidirettiviedirezionalinelleaziendesanitarieesociosanitarie,nelleistituzionidisettore,nonchéinaziendepri-vateoperantinelmedesimoambito.

• Global economics and social affairs-LamissionedelGESAMèquelladiformarelanuovagenerazionedileadernell’arenaglobale,ovvero“professio-nisti”cheneivaricampidiattività(impresepubblicheeprivate,organizza-zioniinternazionali,organizzazioninongovernative,amministrazionipubbli-cheecc.)abbianounacompetenzatrasversalenellematerieeconomicheesociali/giuslavoristiche.

• Global Management for China - Il Master è caratterizzato da un’alta in-terdisciplinarietàincrociandotemilegatiadiritto,economia,management,società,lingua.Questocorsointendefornirelecompetenzenecessariepersvolgereunruolodiintermediazioneculturaleeprofessionaledavverouti-leperleimpreseeleorganizzazioniitalianeinCina(ochelavoranoconlaCina)e,inunprossimofuturo,ancheperleimpresecinesistabiliteinItalia.

• Gulf Enterprises Studies - IlMasterha l’obiettivodi formarenuovefigureprofessionalicapacidioperarenelmondodelle impreseprivateedelle isti-tuzionipubblichecheabbianogiàincorsoocheambiscanoall’internaziona-lizzazionedelleproprieattivitànell’areadeipaesiarabidelGolfopersico,conparticolarefocusdedicatoaisettoriadaltovaloreaggiuntodelMadeinItaly.

• Italian Global Approach to Management in India-IlpercorsoformativodelMastersiarticolainquattromodulidilingua,cultura,economiaesemi-nari.IlMasterhal’obiettivodiformarenuovefigureprofessionalicapacidioperarenelmondodelleimpreseprivateedelleistituzionipubblichecheab-bianogiàincorsoocheambiscanoall’internazionalizzazionedelleproprieattivitànell’areadelSubcontinenteindiano.

• Immigrazione. Fenomeni migratori e trasformazioni sociali-IlMastersiri-

volgealaureaticheintendonoinserirsicomeoperatoriespertidiimmigra-zione nelle amministrazioni pubbliche, nelle ASL, nelle aziende, nel terzosettore,nellecooperativesociali,neisindacati,ochevoglionoavviarsiallaricercasulletematicheconnesseall’immigrazione.

• Internal audit-Ilpercorsosiproponediformarefigureprofessionalialtamentequalificate,lequaliconiughinoconoscenzespecificheemirateinmateriadicon-trolli interni,riskmanagement,compliance,profiliaziendalistico-organizzativi,contabilitàebilancio,adunapprocciopiùspiccatamentepratico,basatosulleesperienzematuratenellosviluppodellafunzionediinternalauditnellediverserealtàsocietarieecaratterizzatodauntagliospiccatamenteinternazionale.

• Management dell’innovazione sociale strategica - IlMastermiraad in-tercettarelapercezionediffusadell’inevitabileevoluzionepartecipativachecaratterizzeràilmanagementaziendalepubblicoeprivatoinmanieraeffi-cienteedefficace.Essosiproponediformarefigurespecializzatenellavalu-tazioneecreazionedipartnershipmulti-stakeholdersuprogettiebusinesschepuntanoallacreazionediunvalorecondivisosulterritorio.

• Masterlab In Digital Economics & Entrepreneurship, ed. 2 -Nuovaedizio-nedelMasterattivatonelperiodoGennaio–Agosto2014(a.a2014/2015)

• Mediazione inter-Mediterranea: investimenti e integrazione - Il Master siprefiggediprepararespecialistiingradodifaredatramitetraimigrantidellarivasuddelMediterraneoeleistituzionieglientidellarivanord,lavorarenellacoope-razionemediterranea,affiancareleimpresechevoglianoinserirsinellarivasuddelMediterraneo.GlisbocchilavorativisonoOrganizzazioniNonGovernativeneipaesidellaRivaSud;organizzazionieuropee/internazionali;entilocali(integra-zionemigranti);Regioni(suprogetti);cooperativechelavoranosull’intercultura-lità;Università(progettidisviluppoodiricerca);turismo;centridiricerca.

• Port Economics and Management- ilMasterInternazionalesiproponediformare professionisti nel campo dell’economia e della gestione dei porti,neidiversisettoriemercatierelativamenteaidiversiquadrigeograficiconparticolareattenzioneèrivoltaalMediterraneo.lcorsosiproponediformarefigureprofessionalialtamentespecializzate,conlecompetenzemanagerialinecessarieallapianificazioneegestionedelleattivitànelsettoreportuale.

• Progettazione avanzata dell’insegnamento della lingua e cultura italia-ne a stranieri-Lepersoneformatesonolaureatiespertinell’insegnamentodellalinguaeculturaitalianeastranieri,capacidiriflessioneeautovaluta-zionedeipropripercorsiedespertidellapromozionedellalinguaeculturaitalianepossedendodellecapacitàditipoorganizzativoeprogettuale.

• Pubblica Amministrazione-Ilprocessoditrasformazionechestaattraversan-dolaPubblicaAmministrazionesaràaffrontatodalpuntodivistadelfabbisognodicompetenzegiuridiche,economiche,manageriali,sociologicheestatistiche:idiplomatidelMasterpotrannoinserirsinelleamministrazionipubbliche,centra-liealtresìterritorialidelloStato(comuni,province,regioni)enelleagenziechesvolgonofunzionidelegate(dicontrollo,digestionedipolitichesettoriali).

Page 14: Rapporto Annuale 2014

2524

2014 Rapporto annuale

• Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza -IlMastermiraalladefinizionediunafiguraprofessionaletecnico-scientificadialtolivellochehaassuntonuoveconoscenzeenuovistrumentidigestionedellasicurezzainam-bientelavorativo,chelorendanocapacedasubitodiattuarelaprogettazione/definizione di un’organizzazione sistemica affidabile e sicura, in qualità di re-sponsabiledelserviziodiprevenzioneeprotezionedairischiedell’emergenza.

• Sports management and marketing-NuovaedizionedelMasterattivatonelperiodoGennaio–Agosto2014(a.a.2013/2014)

• Studi strategici e sicurezza internazionale-IlMastersirivolgeaUfficialidesignatidallaMarinaMilitareItaliana,studentiinteressatiallasicurezzaedaglistudistrategici,professionistioperantinell’industriadelladifesa,diplo-matici,analististrategiciedigeo-politica,operatorinelsettoredell’industriadelladifesa,funzionaridiorganizzazioniinternazionali,operatoriumanitaricherichiedanounaconoscenzadegliaspettistrategicidelleloroattività.

• Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali -IlMasterfavoriscelacapacitàdiapprendimentocontinuoequindidisistematicoaggiornamen-todellecompetenzeprofessionalietrasversali,conunparticolarefocussuquelle imprenditoriali.Cisi rivolgealmondodelleprofessionicreativedo-tandoledellecompetenzenecessarieaoperareconefficaciaincontestior-ganizzati,apartecipareallarealizzazionediprogetticomplessi.

• Teoria e tecniche di traduzione e interpretazione italiano / lingua dei segni italiana (LIS) - Il Master intende fornire una formazione teorica epraticaneisettoridellatraduzioneedell’interpretazionedaeinlinguadeisegni italiana(LIS).Siapprofondirà laconoscenzadellaLISedell’italianonellaprospettivadelleattivitàdimediazione,sistudierannogliaspettiteo-ricidellatraduzioneedell’interpretazione,siacquisirannoletecnichedellatraduzioneedell’interpretazionedaeinLIS.

• Valutare nella sanità e nel sociale-IlMastersirivolgeprevalentementealpersonaledientiprivatiepubblici,profitenon,quali:quadriedirigentideiservizisocialiesanitarichesvolganofunzionedistaffagliufficiqualità,ufficipiano,controllodigestione;liberiprofessionistieconsulentichesioccupa-nodivalutazionedellaqualità,dellasoddisfazionedegliutenti,diprogetti;professionisticheintendonosvilupparelelorocompetenzeinmeritoallaco-struzionedilineeguidaprofessionali,osvolgerefunzionidiprogettazione,analisievalutazionedegliinterventiinsanità.

• Yoga studies. Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia - IlMasterconiuga lepiù innovativericerchestoricheefilologichesulloyogaallepiùavanzateconoscenzeincampomedico-scientificoegiuridico-economico:èunmomentoformativoirrinunciabilesiaperinsegnantiepraticantidiyogacheintendanoperfezionarelepropriecompetenzepratico-teoriche,siaperlapreparazionedifigureprofessionalicompetenti,ingradodioffrireconsu-lenzealtamentequalificateormaiindispensabili.

RICeRCA

Progettidiricercarealizzatisurichiestadapartedisoggettiesterni,oincol-laborazioneconaltreorganizzazioni,tramitelamodalitàdelpartenariatoatti-vatoperdareseguitoallapartecipazioneabandi:

• INNO>AREA“IlmodellodisviluppoimprenditorialeVenetoVentiVenti”èunpro-gettodiricercafinanziatoavaleresulfondodellaLeggeRegionalen.9/2007perlapromozionedellaricercascientifica,dellosviluppoeconomicoedell’in-novazione,edicuilaFondazioneèsoggettoesecutoresumandatodell’Ateneo,beneficiario del finanziamento. Il progetto ha preso ufficialmente avvio con ilKickOffMeetingtenutosiindata11ottobre2013pressoilTerminalPasseggeridiVeneziaallapresenzadicirca400traimprenditori,ricercatoristudenti,espo-nentidelleistituzioniedelleassociazionidicategoria.L’obiettivodelprogettoèdiidentificare,valorizzareemobilitarelemiglioriimpreseveneteaffinchépossa-nogenerareuneffettolevaperlealtrePMIdelterritorioestimolareprocessidiinnovazione.Perunapiùefficacecondivisione,l’obiettivoprogettualeèstatotra-dottonelManifesto“Inno>Area-L’impresasignificante”distribuitoalleimpreseeaglistakeholderstramiteilsitointernetdedicato(www.innovarea.eu)eattra-versolaretedicontattidiConfindustriaVenetoeRegione.ApartiredallelineeconcettualiestrategichedelManifestosièorganizzataquindil’attivitàdiricercadelprogetto,strutturatasullosviluppodi2Osservatoripermanenti.L’Osserva-toriosulleimpresedisuccesso,costituitoda5analistiselezionatimedianteav-visipubbliciesupportatoda9docenti,haindividuatotrafebbraioemaggio410imprese“antifragili”cheinbasealleperformancericavabilidaidatidibilancio2008-2012hannomiglioratoleloroprestazioni,epredispostoundatabasecontutteleinformazionirelative.Tramaggioegiugnolostaffdiricercatorihasele-zionatodaldatabasedelleaziendeperformanti100imprese-targetperun’anali-siapprofonditadeiloromodellidibusinessedellelorostrategieinnovative.

SottoladirezionescientificadelProf.CarloBagnoli,laricercaqualitativasul-leimprese-targetinizieràaluglioesisvilupperàlungo3tematismi:lecom-petenzetrasversalidegliimprenditori,iprocessidiinnovazione,isistemidiinnovazioneelasupplychain/innovazionedigitale.Parallelamente,sièco-stituitol’Osservatoriosuitrendemergenti,conilsupportodi9docentieali-mentatodall’attivitàdi6analisti,anch’essiselezionatimedianteavvisipub-blicitrafebbraioemaggio.L’Osservatoriosiponecomeprogettoculturaleperimprenditori,managereprofessionisticonunaspecificafocalizzazionesull’impiegostrategicodelletendenzesocio-culturaliedeitrendtecnologiciemergenti.Inquestafasedisviluppoprogettuale,l’attivitàdell’Osservatoriosistaconcentrandosull’elaborazioneesullacatalogazionedeimega-trendcherappresentanoletendenzeglobaliconcaratteretecnologicoesociale.

• VESICAlfinedicreareunmaggiorerapportoconiltessutoimprenditorialeregionale,ilprogettoVeniceStrategicInnovationCenter(VESIC)intendedarvitaaduncentroperl’innovazionestrategica,cherappresentiunari-sposta“responsabile”all’attualecrisieconomica.

Page 15: Rapporto Annuale 2014

2726

2014 Rapporto annuale

Progetti

Nel primo semestre del 2014 sono stati realizzati i seguenti progetti:

• ADRIGOV (Programma cooperazione transfrontaliero IPA Adriatico) - Fondazione è soggetto attuatore per il Dipartimento di Filosofia e Beni Cul-turali dell’affidamento assegnato dalla Regione del Veneto nell’ambito del Progetto ADRIGOV per le attività di gestione dell’organizzazione di un ciclo itinerante di 8 seminari presso le sedi dei partner di progetto in Italia, Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia e Montenegro e di un seminario residen-ziale finale sul tema dei diritti umani che si terrà il 13 e 14 novembre 2014 alla presenza di 50 rappresentanti delle regioni partner di progetto.

• ACTION RESEARCH (Programma FSE) – Nel quadro dei progetti di ricerca finanziati per mezzo di assegni a valere sul Fondo Sociale Europeo dalla Regio-ne del Veneto (DGR 1148/2013), la Fondazione è responsabile per conto dell’A-teneo della realizzazione di 40 interventi formativi di Action Research in cui gli assegnisti beneficiari del finanziamento sono inseriti in altrettante aziende, in alcuni casi in sinergia anche con gli altri Atenei veneti, con lo scopo di integrare mediante il supporto di esperti, docenti e consulenti lo sviluppo dei temi del loro progetto di ricerca con le esigenze e le strategie delle aziende partner.

• INVENTOUR (Programma FSE – bando 448/2014) è un progetto coordi-nato da Sive Formazione, partito a giugno 2014 e che si concluderà ad aprile 2015, che si pone come modello di business per il settore turistico altamente innovativo al fine di incrementare la competitività delle imprese nel proprio mercato. La Fondazione, in qualità di partner tecnico – scientifico del proget-to, svolgerà attività di analisi e mappature statistiche su altre reti di imprese simili in Europa, supportando la creazione di questo modello per migliorare il business non solo delle aziende del settore turistico ma anche di associazioni ed enti pubblici della stessa filiera produttiva.

• ARMONIZZARE TEMPI DI VITA E DI LAVORO IN PROVINCIA DI VENEZIA: DA LAB ALTOBELLO A LAB EXTRA (Programma FSE – bando 448/2014) è un progetto partito a giugno 2014 e che si concluderà ad aprile 2015, coordi-nato, nella fase di modellizzazione, da Fondazione e che ha come obiettivo con-nettere e potenziare la rete territoriale di servizi per la conciliazione vita - lavoro, potenziare e incrementare i servizi di conciliazione esistenti ed analizzare le best practices a livello italiano ed europeo per innovare l’offerta locale. In questo arco di tempo la Fondazione si occuperà non solo delle attività di coordinamento am-ministrativo – gestionale di tutti i partner, ma organizzerà attività di coaching e counselling di gruppo per individuare e definire gli assi e gli strumenti strategici su cui fondare ed articolare la rete provinciale per la conciliazione.

• Avis. E’ un progetto volto alla validazione scientifica di una tecnica di preven-zione medica.

• Digital Humanities. Il progetto prevede il reclutamento e la gestione del per-sonale per la digitalizzazione di materiale bibliografico della Biblioteca di Area

Umanistica (BAUM), la cui identificazione e supervisione avviene a cura del committente. La stipula di una polizza assicurativa a protezione di una macchina (scanner) e altro materiale hardware (personal computer, memoria di massa, di-spositivi di rete) da trasferire a Venezia in supporto alle attività di digitalizzazione.

• Inglesina Baby S.p.A. Attraverso lo studio dell’impresa la ricerca intende dimostrare l’opportunità di passare da una strategia di innovazione volta a modificare il significato del prodotto a una strategia di innovazione volta a modificare il significato dell’intero modello e quindi della strategia di business ovvero a un’innovazione strategica di “significato”.

• KPMG S.p.A. Il progetto mira a definire le linee guida per la gestione del si-stema di innovazione con il fine di permettere, in una seconda fase, di erogare servizi consulenziali per l’opportuna strutturazione del sistema di innovazio-ne oltre che la certificazione volontaria della congruità del sistema adottato.

• La Sportiva S.p.A. Il progetto di ricerca-intervento riguarda lo sviluppo orga-nizzativo inerente le logiche della sostenibilità. Mira a definire il profilo di so-stenibilità dell’azienda (situazione attuale e situazione obiettivo) a tracciare nuovi sistemi di controllo e Supply Chain in ottica di sostenibilità e a formare le Risorse Umane dell’azienda con impatto sulla comunicazione dei valori di sostenibilità.

• Marine Strategy. Il progetto ha l’obiettivo di svolgere una valutazione Econo-mica degli Ecosistemi Marini e definire un’analisi di scenario economico con un orizzonte temporale al 2020.

• PROLOGIS (Fondo Europeo per l’Integrazione dei Paesi Terzi - Ministero dell’Interno), coordinato dalla Regione Veneto – Sezione Flussi Migratori, è un progetto iniziato a maggio 2014 che si pone come obiettivo lo sviluppo e l’inte-grazione delle reti di governance territoriali e della valorizzazione del capitale sociale esistente nel territorio. La Fondazione, in qualità di partner operativo, svolgerà, con il supporto di un soggetto esterno, attività di analisi e mappatura dei Piani di Zona nonché coordinamento e organizzazione di incontri tematici, laboratori e seminari sul tema della programmazione place-based multisetto-riale presso contesti locali pilota, in materia di integrazione ed immigrazione.

• Sim Sim: Stevanato Group S.p.A. E’ un progetto che ha l’obiettivo di analiz-zare la legislazione e regolamentazione europea rilevante in relazione all’im-piego delle Information & Communication Technologies in ambito sanitario.

• Veneto promozione. Progetti con impatto tematico riguardante l’inter-nazionalizzazione.

• Gruppo Veritas. Il progetto intende dar seguito all’analisi tecnico-economica basata sui parametri di sostenibilità quali, nello specifico, la quantificazione della carbon footprint nell’area dell’ECODISTRETTO di Porto Marghera iden-tificata come area d’intervento.

• ISS. Il progetto, “Promozione delle attività di formazione sugli aspetti di qua-lità della sorveglianza dei comportamenti a rischio per le malattie croniche non trasmissibili e della fruibilità dei risultati da parte delle Regioni ai fini della realizzazione di specifiche attività di prevenzione soprattutto nelle aree con

Page 16: Rapporto Annuale 2014

2928

2014 Rapporto annuale

sorveglianze e profili critici” consiste nell’assistenza per la messa a regime nelle ASL/Regioni, attraverso la predisposizione di materiale divulgativo e at-traverso la partecipazione e la supervisione di incontri scientifici, seminari, convention e manifestazioni, con lo scopo di presentare i risultati della sorve-glianza stessa e di diffondere/applicare i risultati.

• PASSI. Il progetto si svolge in collaborazione con il Servizio di Epidemiologia e Comunicazione del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Modena.

• Progetto Camera di Commercio per l’annualità 2014. È stato attuato il nuovo accordo generale di collaborazione con la Camera di Commercio che ha dato vita a sei iniziative diverse: un progetto sulla “Legalità del mondo delle imprese”; un progetto sugli “Impatti delle produzioni culturali e neo-imprenditorialità culturale per la crescita sostenibile dell’economia venezia-na” denominato MacLab; un progetto denominato “città metropolitana”; un progetto denominato “Competenze Trasversali”; un progetto su “Il mercato e il dragone: strategie per l’accesso ai mercati per l’imprenditorialità e per la collaborazione tra le imprese del Veneto e dello Hebei”.

• Genitori Più. Il progetto consiste in un’attività di ricerca sulla prevenzione precoce - monitoraggio dei comportamenti e delle azioni di prevenzione e promozione sulla salute nei primi anni di vita.

• T-LAB 2012-2014. Laboratorio delle Opportunità Turistiche delle Regioni Transfrontaliere di Slovenia e Italia, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Italia-Slovenia.

• Rating Integrato. In collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso, il progetto ha lo scopo di elaborare un prototipo di Sistema di Rating, nelle suc-cessive attività di testing con imprese e istituti di credito nonché di operare per lo sviluppo e accreditamento del Sistema stesso presso la Banca d’Italia; Sviluppo Organizzativo. L’obiettivo dei workshop proposti è fornire ai Line Ma-nager, che saranno coinvolti, nuove conoscenze inerenti le specificità cultu-rali da conoscere e interpretare, gli aspetti strutturali e i fattori cross culturali che influenzano le attività di business in Cina secondo l’ottica della media im-presa italiana che intende entrare in quel mercato e quelli dell’impresa cinese che intende divenire globale.

• Cassa di Risparmio di Venezia. Il progetto si articola in tre aree di contenu-to: Palio Remiero Internazionale delle Università; l’archivio di transito della Cassa di Risparmio di Venezia (inventariazione, ricollocazione e valorizzazio-ne); pubblicazione del catalogo ragionato dell’opera di Bruno De Toffoli.

• Tavoli di Lavoro. Il Tavolo di Lavoro è un panel permanente sui temi dell’in-ternazionalizzazione e dell’innovazione dei Sistemi Informativi costituito da 10/15 manager e imprenditori di medie e grandi aziende del territorio nazio-nale che attraverso incontri operativi, con il supporto di due referenti scienti-fici dell’Università Ca’ Foscari, si confrontano su pratiche manageriali, modelli e strumenti utili al loro lavoro nell’ambito del tema oggetto del Tavolo.

StAGe e PLACeMent e CeRtIFICAZIone

Nell’ambito dei Servizi di Stage e Placement, la Fondazione ha fornito unsupportoamministrativonellaprogettazioneeorganizzazionediunaseriedieventifinalizzatiall’incontrotraalcuneaziendenazionalieinternazionalieglistudentieineolaureatidiCa’Foscari.Glieventisvoltiedinprogrammazioneperlafinedell’anno:• International Careers - 25/03/2014, Ca’ Foscari - “Opportunità di stage e

lavoro in aziende internazionali” (600 partecipanti; 16 aziende) e Tavola Ro-tonda (110 partecipanti);

• Finance Day - 15/04/2014, San Giobbe (area economica) - “Le opportunità di lavoro nella finanza: incontro aziende - laureati” (più di 700 partecipanti; 15 aziende e Jobadvisor) e seminari sulle professioni emergenti in area finance in collaborazione con le aziende partecipanti;

• L’azienda ti cerca – Presentazioni Aziendali: 10/04/2014, Salvatore Ferra-gamo - presentazione e assessment (34 partecipanti) - Aula Berengo (area economica, linguistica);

• Career Day di Ateneo - 04/12/2014, Ca’ Foscari;• Visita aziendale in Veneto Banca e assessment (area economica).Duranteilprimosemestresonostaterealizzateancheattivitàrelativeallapro-mozione, gestione e avvio di progetti di tirocinio all’estero nell’ambito delleazionidisviluppodelplacementinternazionale.Sonostatipromossi ibandidistageall’esteroinEuropaedelProgrammaLdV-LeonardodaVinciperne-olaureati.E’statasvoltaun’azionediricercadinuoveaziendeedentialivelloeuropeodisponibiliadospitareinostristudentieneolaureati.

Seminari e Progetti

“Un weekend da leoni… a Venezia”,aprileegiugno2014-Weekendorien-tativirivoltiaglistudentidiscuolasecondariasuperiore,conloscopodifarconoscere la realtà universitaria cafoscarina e il tessuto veneziano in cuiè inserita;comprendono incontri informativiediorientamentoallasceltauniversitaria, visite ai diversi poli didattici, lezioni universitarie realizzateincollaborazioneconalcunedellepiùprestigiosesedimusealiveneziane,escursioniincampoperscoprirelarealtàdellalagunaveneta,incontriconimportantiimprenditorilocali.

Page 17: Rapporto Annuale 2014

3130

2014 Rapporto annuale

CeRtIFICAZIone deI ContRAttI dI LAvoRo

La Commissione ha proseguito le attività sul fronte della certificazione deicontrattidilavoro,stipulandoulterioriconvenzioni,oltreaquellegiàinessere,conM.BusinessSrleTreStelleSrl,Avv.CaterinadalMas,SEVServizioEcolo-gicoVeneto,3VGlasscoat,StudioLegaleAvv.Lombardi,Contarinaspa.Sonostatiprodotticirca100provvedimentidicertificazionedeicontrattidilavoroperuntotaledioltre30aziendecoinvolte.E’statoinoltrepubblicatoillibro“Contrattodireteedirittodellavoro”,acuradiG.ZilioGrandieM.Biasi,CEDAM.Ilvolumesiponel’obiettivodiguardareallaretediimprese,fenomenoinrapidaecrescentediffusione,principalmen-tesottol’aspettolavoristico,offrendoalcontempoallettore,grazieall’ineditoapprocciomultidisciplinareal tema,“una letturapuntualeesistematica,dadiverseangolazioni,deinuoviistituti”(dallaPrefazionediPaoloTosi).

eventI e SPAZI

Attività teatrali

All’internodelprogrammaGenerAzioni teatrali.Achiappartieneilmondo?sonoandatiinscena:• Le Premier Homme,diAlbertCamus,nellasciadelcentenariodellasuana-

scita(1913/2013).Adattamento,regiaeinterpretazionediJean-PaulSchin-tu,musichediPhilippeHersant.Lospettacoloèstatorealizzatoincollabo-razioneconl’AllianceFrançaisediVenezia.

• Quando a morire è musica e donna,dieconElenaBucci,elaborazionedelsuonoRaffaeleBassetti,luciLoredanaOddone,curadelprogettoNicolettaFabbriefotoPaoloMaioli.Unalettura-concertodedicataaWagnereallesueeroine. CompagniaTeatrale Le Belle Bandiere, con il sostegno di RegioneEmiliaRomagna,ProvinciadiRavenna,ComunediRussi.

• Waiting Room, l’operetta, seconda produzione diTeatro Ca’ Foscari nel-la stagione 2013-2014, è stato realizzato dall’associazione culturaleGigolò&Gigolette.TestodiDiegoMantoan,conGiuliaAlberti(soprano);An-dreaBiscontin(tenore);MatteoGobboTrioli(contraltista);KalliopiPetrou(soprano);AnnaSanachina(soprano),maestroconcertatorePietroSemen-zato,regiadiMattiaBerto,assistenteallaregiaBenedettaBruzzese,sceno-grafiaelucidiPaoloBattistel,truccoeparruccoGiacomoMarchesini.Musi-chedaF.Lehár,P.Abraham,V.Ranzato,R.Benatzky,L.Bard,E.Kálmán.

• Mio figlio era come un padre per me,dieconDiegoDallaViaeMartaDallaVia, scene e costumi Diego DallaVia, Marta DallaVia, partitura fisicaAn-nalisaFerlini,direzionetecnicaRobertoDiFresco,assistentediproduzioneVeronicaSchiavone.

• La semplicità ingannata - Satira per attrice e pupazze sul lusso d’esser donne.Eventospeciale,incollaborazioneconl’AssessoratoallaCittadinan-zadelledonnedelComunediVenezia,inoccasionedelleiniziativediDO.VEDonne a Venezia 2014, lo spettacolo è una co-produzione Centrale Fies,OperaestateFestivalVeneto.LiberamenteispiratoalleopereletterariediAr-cangelaTarabottieallavicendadelleClarissediUdine;spettacolodieconMartaCuscunà,assistenteallaregiaMarcoRogante,disegno luciClaudioParrino,disegnodelsuonoAlessandroSdrigotti,tecnicadipalco,delleluciedelsuonoMarcoRoganteeAlessandroSdrigotti,realizzazioniscenografi-cheDeltaStudiosedElisabettaFerrandino,realizzazionecostumiAntonellaGuglielmi,fotoAlessandroSala/Cesuralab.

• La turnàta - Italiani cìncali parte seconda - con Mario Perrotta,diNicolaBonazzieMarioPerrotta,conMarioPerrotta.Lospettacoloèstatorealiz-zato in collaborazione con Master in Immigrazione. Fenomeni migratori etrasformazionisociali.

• 3 soldi,daBertoltBrechteJohnGay,riscritturaeregiaSandraMangini,conAlessandraGiuriola,JacopoGiacomoni,MartaLovato,CarolinaSantosOlivei-

Page 18: Rapporto Annuale 2014

3332

2014 Rapporto annuale

ra,CaterinaSoranzo,MarcoToninoeVincenzoTosetto,consulenzacostumiedelementidiscenaGiacomoSega,suonoPaoloCalzavara,responsabiletec-nicoCristianoColleoni,assistenzatecnicaAlessandraMarsala,assistenteallaregiaAlessiaCacco,fotoevideodiscenaFedericoVescovi.LospettacoloèlaterzaproduzionediTeatroCa’Foscarinellastagioneteatrale2013-2014.

All’internodelprogrammaMolecole,sonoandatiinscena:• Il calapranzi, daThe DumbWaiter di Harold Pinter.Traduzione e adatta-

mentoAlessandraGiuriola,MartaLovato.Lospettacoloèstatointeramen-teprodottodacolorochehannopartecipatoattivamenteallasuamessainscena,tuttigiovanitrai22ei27anni,impegnatinelleartisceniche.

• Intreccità,progettoeregiadiAlbertoMassarotto,conAlbertoMassarotto,AlbaDalCollo,GuidoPasquinuccieSamanthaSilvestri.

Sonoandatiinoltreinscena:• “Il Principe è in sala”aconclusionedelpercorsoformativoCantiere-Teatro

Ca’Foscaridirettodallaprof.ssaElisabettaBrusa,liberamentetrattodaal-cuniraccontidiSchnitzlerefruttodell’elaborazionediunaricercadelladu-ratadell’annoaccademico.L’eventosiinseriscenellaprogrammazionedelfestivalCafoscariAlumni.

• Workshop “Improvvisazione: nel respiro della forma” e Concerto “Urban Flux”, tenuti dal duo Marco Colonna (clarinetto, clarinetto basso) e LuigiMarino(zarb,cimbali, laptop).Ilconcerto“UrbanFlux”cheilduodimusi-cistihaportandointoursiincardinasulconcettodi“resistenzaallavitadiunametropoli”.Obiettivodelworkshop“Improvvisazione:nelrespirodellaforma”èstatoquellodiporrel’attenzionesulledifficoltàneilinguaggidiim-provvisazionedicreareformecomunicabili.

• Translating and Performing Venice. Ilprogetto fapartedell’Erasmus In-tensiveProgramme,organizzatodall’UniversitàStatalediMilanoincollabo-razioneconleUniversitàdiSzeged(Ungheria),Ca’FoscariVenezia(Diparti-mentodiFilosofiaeBeniCulturali)eWarwick(GranBretagna).

Attività Musicali

• #WE #JAZZ. Un percorso formativo curato e tenuto da Enrico Bettinel-lo (critico musicale e direttore del Teatro Fondamenta Nuove di Venezia)strutturatoin4incontripercondividereassiemeaglistudentiunaserieditematiche che muovono attorno al jazz contemporaneo e alla tradizionedacuiproviene.Pensatoconunastrutturamodulareeinterattiva,inpienaconnessioneconleattualidinamichedeisocialnetworkequindiingradodigenerareulteriorilivellidicondivisione.

• MusiCaFoscari Jazz Fest. Allasuasecondaedizione, ilfestival jazzèstatoorganizzato all’interno del progetto delle attività musicali dell’ateneo Musi-CaFoscari.All’inaugurazione presso CFZ - Cultural FlowZone del 27 marzo

2014,conl’esibizionediTheGeorgeSeptetedElettrofoscari,sonoseguitetreseratediconcertipressoilTeatroCa’FoscariaSantaMarta.NelletreserateospitiinternazionaliqualiiDigitalPrimitiveseilnuovoquintettodellapiani-staMyraMelford,oltreallaprimaesibizionedell’EnsembleCREI,gruppochenascepropriosustimolodiMusiCaFoscariecheriuniscealcunitraimigliorimusicistidelterritorioperunaprogettualitàa360°.Durantelakermesseeneigiorniprecedenti,ilFestivalèstatoarricchitodaalcuniappuntamenticollate-rali:ilciclodiincontri#we#jazz,lapresentazionedelvolumeRitrattiinjazzdiHarukiMurakamieMakotoWada,larassegnacinematografica“AqualcunopiaceJazz”.AperitividicinemaaspettandoMusiCaFoscariJazzFest–inizia-tivaorganizzataincollaborazioneconcafoscaricinema,pressoCFZ-CulturalFlowZone.IlfestivalèstatorealizzatoincollaborazioneconilTeatroFonda-mentaNuovediVeneziaelaScuoladiMusicaTheloniousMonkdiMira.

• Un cielo nascosto - ricordando Giovanni Morelli. Il 14 maggio ricorreil compleanno di Giovanni Morelli e anche nel 2014 è stato celebrato conun concerto che rispecchia alcune sue predilezioni. Ovviamente senza lapretesa di offrire un percorso completo (molteplici le curiosità conosciti-ve del grande studioso), ma soltanto qualche scheggia dei suoi interessi,chespaziavanodallamusica“alta”allamusica“bassa”,dalteatrobaroccoaStockhausen,dalragtimeallaricercaelettronica.

Attività Cinematografiche

• Fansubbing: teoria e pratica. Unworkshoptuttodedicatoalfansub(fan+subtitle),perimparareasottotitolareifilm.LaparteteoricadelworkshopèstatatenutadaespertidelportalewebItalianSubsAddicted.Lapartepraticasièincentratasull’utilizzodisoftwarefreewareperlacreazionedisottotitoli.

• Adventures in Wonder Worlds The Power of Literary Fantasy. Perlapri-mavoltaaCa’FoscariilgenereFantasyèstatomessoalcentrodiunconve-gnointernazionale.

• Rassegna Cinelatino.Nell’ambitodiCafoscariCinemaeinoccasionedellaprimaedizionedelFestivaldiCinelatinoaCa’Foscari,sonostatepropostecinque importanti pellicole della recente produzione cinematografica su-damericana.L’ultimagiornataèstatasegnatadall’incontroconlaregistaesceneggiatriceargentinaLucreciaMartel.

• Rassegna Mosfil’m.Nell’ambitodellasettimanadicelebrazionedei90annidiMosfilm,storicacasadiproduzionerussaconsedeaMosca,dueproiezio-nilegatealprogrammadellarassegnapresentatadalCircuitoCinemaCo-munale:il1marzo2014ilclassico“LacorazzataPotemkin”diSergejEjzen-stejneil5marzo2014laripresadelballettoalteatroBolshoi“Spartaco”.

• A qualcuno piace jazz. Aperitivi di cinema aspettando MusiCaFoscari Jazz Fest. Unatregiornipensataperfarconoscerealcunideifilmpiùim-portanticheilcinemaabbiadedicatoaljazzqualeprologoidealeperlaker-messediMusiCaFoscariJazzFest.Aconclusionedellarassegnailworkshop

Page 19: Rapporto Annuale 2014

3534

2014 Rapporto annuale

“TaketheJazzTrain:seitracciatidimusica,cinemaeletteratura”,secondatappadegliappuntamentidi“Controcampogiovani”,pensatiperdarespazioadattivitàconcepite,organizzateecondottedastudenti,neolaureatiegio-vaniprofessionisti.

• Ca’ Foscari Short Film Festival. Il Ca’ Foscari Short Film Festival, giuntoallasuaquartaedizione,èilprimofestivalinEuropaconcepito,organizza-toegestitodirettamentedaunauniversità.CuoredellamanifestazioneèilConcorsoInternazionale,compostoda30cortirealizzatidastudentidellepiùprestigiosescuoledicinemadelmondo,rappresentantidi19paesidi-versi.Lagiuriainternazionalehavistolapartecipazionedi:KeikoKusakabe,LucaMiniero,KumarShahani.Altriospitid’eccezione:Igort,ilcollettivoZeroeYvesNetzhammer.Traglialtriprogrammisiricordanoquellodedicatoallavideo-arte italiana, inuovi lavorideivincitoridellepassateedizionidel fe-stival,e ilcatalogodellagiovaneagenziadiproduzionetedescaAug&Ohr.LegatialterritoriosonopoiilprogrammaspecialedelVideoconcorsoPasi-netti,ilConcorsodedicatoaglistudentidelVeneto,ilPremioOlgaBrunnerLeviincollaborazioneconlaFondazioneUgoeOlgaLevieilvideo-concorsoShort&Sostenibilità.

• Amos Gitai.Mercoledì4giugno2014sièsvoltounincontroconilregistaisraelianoAmos Gitai, terzo appuntamento dell’iniziativa“Al cinema con iregisti”pensataperavvicinarelospettatoreachiilcinemalorealizza.Ilpro-grammahaprevistounaconversazioneconl’autoreseguitadallaproiezionedeifilmLullabyToMyFather(2011)eCarmel(2009),dueoperepresentateallaMostradelcinemadiVeneziadalgranderilievoautobiograficoestorico.

Attività letterarie

• Cafoscari Letteratura - Presentazione Sebastião Salgado. IlpiùgrandefotografodocumentariodelnostrotempoèstatoospiteaCa’FoscariperraccontarelastraordinariaesperienzacheèraccoltanellamostraGENESI(CasadeiTreOci)echelohavistoimpegnatoperoltreottoanniindecinediviaggiallaricercadiunmodellodisviluppoeticoedecologicoancorapossi-bile.L’incontro,organizzatodaFondazionediVeneziaincollaborazioneconl’UniversitàCa’FoscariVenezia–CafoscariLetteratura,èstato introdottodaFabioAchilli,direttoredellaFondazionediVeneziaeSilviaBurini,Proret-tore alle produzioni culturali e ai rapporti con le istituzioni dell’UniversitàCa’FoscariVenezia.SebastiãoSalgado,intervistatodaDenisCurti,direttoreartisticodellaCasadeiTreOci,haripercorsoletappefondamentalideisuoilunghi viaggi, degli incontri sorprendenti con alcune tribù e dello stuporevissutodifronteallameravigliadellanaturaedeglianimali.

• Festival della Fiction Francaise.Dal10al13febbraio2014hapresoilviala settimana della letteratura contemporanea francese, un’iniziativa con-giuntadelDipartimentodistudilinguisticieculturalicomparati,Ca’Foscari

Letteratura,TeatroCa’FoscariaSantaMarta,AlliancefrançaisedeVenise.AVenezia:YasmineGhata,scrittricefrancesedioriginelibanese,haparlatodelsuolibroLetârdemonpèreeNahalTajadod,scrittriceiranianadilinguafrancese,hapresentatoilsuolibroEllejoue.

• Gli esordi: letterature al futuro. La seconda edizione di‘Gli esordi: lette-raturealfuturo’apre“Letteraturax7”,lasettimanadiscrittoriaCa’Foscari.L’appuntamentoèstatointrodottodaGinevraBompiani,editriceescrittrice,eMarioUgoMarchetti,PremioItaloCalvino.AlessandroCinquegrani,docen-tediLetteraturaaCa’Foscari,haconversatoconAlexandraCensi(Larisatadeimostri,Nottetempo),AlessandroCarigliano(Miamoglieedio,LiberAria),MarcoMagini(Comefossisolo,Giunti),GiuliaRusconi(Ipadri,Ladolfi).

• La nuova traduzione dei classici: gli americani.Ilsecondoappuntamentodi“Letteraturaper7”havistoLucaBriasco,traduttorediCaldwell,eSergioPerroni,traduttorediSteinbeck,conversareconRosellaMamoliZorzi

• Incroci di Civiltà. Lasettimaedizionedelfestivaldiletteraturainternazio-nale“IncrocidiCiviltà”,tenutasidal2al5aprile2014,havistoprotagonistiventiduescrittoriprovenientidadiciassettepaesi,dall’Europaall’Africa,dalVicinoedEstremoOrienteall’AmericaLatina,unamolteplicitàdiesperienze,lingue,cultureegeneriadisposizionediunpubblicodilettoriappassionati.Sulpalcosisonosusseguiti:NaomiAlderman,RajaAlem,SalwaAl-Neimi,MassimoCarlotto,PatriziaCavalli,ArneDahl,RitaDove,AbilioEstevéz,GeFei, Rhea Galanaki, Peter Greenaway, Jhumpa Lahiri, Abdolah Kader, Da-nielMendelsohn,CarloPetrini,CarylPhillips,MarcScialom,SergejStrata-novskij,NoémiSzécsi,UweTimm,OlivierTruceVarujanVosganian.

• Laboratori di scrittura con Melania Mazzucco. Tre incontriconMelaniaMazzuccoaCFZ,trafebbraioemarzo,dedicatiallascrittura.MelaniaMaz-zuccohacondottoillaboratoriodiscritturanarrativadaltitolo“Vita,storia,memoria.Centomodidiraccontare”.

• Anteprima Incroci di Civiltà - Audiodramma in teatro “Il giardino di Gaia”. L’anteprimadelFestivalIncrocidiCiviltàhavistoprotagonistiloscrit-toreMassimoCarlottoeilregistaSergioFerrentinoperundoppioappunta-mentoalTeatroGoldoni.IlpomeriggoèiniziatoconunacoversazioneconLuigi Perissinotto, filosofo e direttore del Dipartimento di Filosofia e BeniCulturalidiCa’Foscariesièconclusoconlarappresentazionedell’audio-dramma“IlgiardinodiGaia”.L’eventoèstatorealizzatoconilsostegnodelDipartimentodiFilosofiaeBeniCulturaliedellaScuolainProduzioneeCon-servazionedeiBeniCulturali

Attività sportive

• Presentazione attività VOGA 2014: corso di caorline, corso di dragon boat e sfida remiera internazionale delle Università. Presentazione ditutte le iniziativeacuipossonoprendereparteglistudentidiCa’Foscari,ancheconfilmatigiratidurantel’anno.

Page 20: Rapporto Annuale 2014

3736

2014 Rapporto annuale

• Conclusione del corso di voga alla veneta con gara finale. Aconclusionedelcorsodivogavenetachehavistolapartecipazionedicirca70studentiper5sabaticonsecutivi,siètenutapressoilPoloNauticositoinSaccaSanBiagio-Giudecca,lagaraconclusivaconpremiazionedelleprimequattrosquadre.

• 3rd Venice Dragon Cup. I6dragoni,5diCa’Foscari(LingueOrientali,Lin-gueOccidentali,Lettere,AreaScientificaeAreaEconomica)e1diIUAV,sigiocanoiltitoloinquattromanches–contreequipaggiciasuno-da200mt,neltrattodicanalechevadaSanTomàeCa’Foscari.Lagarasièconclu-sa,conpremiazionierinfresco,aCa’Foscari.

• Terza Sfida Remiera Internazionale Università. Organizzata nell’ambitodellaRegataStoricavedecoinvolteoltreall’UniversitàCa’FoscarieIUAVan-cheleuniversitàdiMilano,Vienna,Warwick.

Conferenze e Convegni

• Presentazione del libro del Consigliere diplomatico Stefano Beltrame “Storia del Kuwait. Gli Arabi, il petrolio e la prima guerra del Golfo”.

• Andrea Perugini “Il risveglio del consumatore cinese, le opportunità e le incognite”.Lacrescenteattenzioneallaqualitàdellavitafavolgerelosguar-dodeiconsumatoricinesiversoimodellioccidentali.L’Italia,inquest’ottica,ha elevate potenzialità per proporsi come partner privilegiato del giganteorientale.

• Conferenza “Ultimo Miglio: al cuore dello sviluppo”.ConferenzatenutadaAlbertoPiatti,PresidenteFondazioneAVSI,cheharaccontatostoriediunnuovomondoincuiprogettidicooperazioneallosviluppoevolontariatosonoingradodirestituireladignitàelasperanzaallepopolazionipiùsvan-taggiateeallefascepiùdebolidellasocietà.

• Conferenza “Le sfide della sanità oggi”.AccordodiconvenzioneRegionedelVenetoeUniversitàCa’FoscariallapresenzadelRettorediCa’FoscariCarloCarraroedell’AssessoreallaSanitàLucaColetto.

• Conferenza “La governance nelle società di capitali. A dieci anni dalla ri-forma”. Conferenzatenutadell’On.Avv.toMicheleVietti,VicePresidentedelConsiglioSuperioredellaMagistratura,conilcoordinamentodiPiergaetanoMarchettieDanieleU.Santosuosso.

• Presentazione del Centro Permanente di Studio e Restauro della Stru-mentazione Scientifica di Interesse Storico.L’UniversitàCa’FoscarieilLiceo Convitto M. Foscarini diVenezia hanno presentato il Centro Perma-nente di Studio e Restauro della Strumentazione Scientifica di InteresseStorico,consedepressoilMuseo“A.M.Traversi”(LiceoM.Foscarini).IlCen-trodiStudio,cheuniscel’eccellenzacafoscarinanellaconservazioneere-staurodeiBeniCulturaliel’importantecollezionedistrumentiscientificietecniciconservatanelMuseoA.M.Traversi,diventeràpolodiriferimentoinItaliaperlostudioelavalorizzazionediquestobeneculturale.

• “Politiche pubbliche, patto di stabilità e ripresa economica”. Semina-riodiStudiorganizzatodall’UniversitàCa’FoscariVeneziaedallaCortedeiContidiVenezia;

• Conferenza “Il ruolo del Prefetto nel governo del territorio e a tutela della legalità”. IlPrefettodiVenezia,Dott.DomenicoCuttaia,èstatoospiteaCa’Foscariperunaconferenzadaltitolo‘IlruolodelPrefettonelgovernodelterritorioeatuteladellalegalità.

• Giornata in ricordo del prof. Zanetto.Ca’Foscarihaorganizzatounagior-natadistudi“Leidentitàdelgeografo:ricordandoGabriele”inmemoriadiGabrieleZanetto,docentediGeografiaeconomicaepoliticaall’UniversitàCa’FoscariVenezia,mancatoil5aprile2013.

• Giorno del Ricordo. Nell’ambito delle iniziative per il Giorno del Ricordo,solennitàistituitadalParlamentoitalianoconlalegge92del2004percom-memorarelevittimedellefoibeel’esodogiuliano-dalmatadall’IstriaelaDal-mazia,l’UniversitàCa’Foscariorganizzaperilsecondoannoconsecutivounincontropubblicodestinatoafarconoscerelevicendediquesteterre.

• Università e professioni - nuove sinergie per meglio rispondere alle esi-genze della società di domani.Icambiamentisocialietecnologicipongo-nonuovesfidenelmondodelleprofessioni.DellasinergietraaccademiaeambitiprofessionalisioccuperàunagiornatadiconfrontoorganizzatadaCa’FoscarieCUP(ComitatoUnitarioPermanentedegliOrdinieCollegiPro-fessionali),incollaborazioneconCassadiRisparmiodiVenezia,CameradiCommerciodiVeneziaeCameraArbitralediVenezia.

• Convegno “La nuova emigrazione italiana”. IlConvegnointernazionale“Lanuovaemigrazioneitaliana”,organizzatodall’UniversitàCa’FoscariVenezia(ScuolainServizioSocialeePolitichePubbliche-Mastersull’ImmigrazioneeDipartimentodiFilosofiaeBeniCulturali)trattailtemadelfenomenomi-gratoriodegliItalianiogginelmondo.

• Robert Jervis - Knowledge, Humility and Action. Conferenza dal titoloLivingandActingWhileProbablyBeingWrong,condiscussantilprofessorRichardCaplandiOxford.

• Convegno in ricordo di Giulio Partesotti Impresa e società, assicurazio-ni, titoli di credito. Ca’FoscaricelebraconunconvegnodiduegiorniilProf.GiulioPartesotti,OrdinariodiDirittoCommercialeall’UniversitàCa’Foscaridal1979al2004

• Conferenza Amartya Sen. “Tra economia, filosofia, politica e storia”. IlpremioNobelperl’Economia(1998),AmartyaSen,èstatoospiteaCa’Fo-scaripercommentareilrapporto“OltreilPil”,progettonatodalgruppodila-vorocompostodaUnioncamereVenetoeCameradiCommerciodiVeneziaincollaborazioneconl’UniversitàCa’Foscari.

• Convegno Migrazioni e Interculturalità. Convegnosull’immigrazione:Let-teratura,Poesia,TeatroèunagiornatadedicataaletteraturaemigrazionepromossadallaScuolainServizioSocialeePolitichePubbliche,dalMaster

Page 21: Rapporto Annuale 2014

3938

2014 Rapporto annuale

sull’Immigrazioneedall’ArchivioScrittureScrittriciMigrantidell’UniversitàCa’FoscariVenezia.L’analisisuitemièproseguitaconlospettacoloItalianicìncali:laTurnàta(diNicolaBonazzieMarioPerrotta).

• Presentazione Annuario della Scienza. Ca’Foscariospitalapresentazionedell’edizionespecialedecennaledell’AnnuarioScienzaTecnologiaeSocietà2014diObservaScienceinSociety“DieciannidiScienzaeTecnologianellaSocietà”pubblicatadaIlMulino.

• Presentazione del libro “Alma matrigna” di Pier Lugi Celli.Dopounalun-gaesperienzainuniversitàcomedirettoregeneraleattentoalleesigenzediformazionea360gradiinunmondochecambia,PierLuigiCellitiralesom-meerilancialesueproposteperl’università.

• Workshop su “Public-Private Partnership: a focus on Energy Infrastruc-tures and Sustainable Growth”, organizzato dall’ateneo veneziano conl’ICCG,incollaborazioneconCAREFINeCRIOSdell’UniversitàBocconi,haportatoalcunideimaggioriespertiinternazionali,afareilpuntosulfuturodell’energiaedellasostenibilitàambientale.

• Cinquanta sfumature di cambiamento. Incontro Ilaria Capua - Umberto Curi.UnincontrotralascienziataIlariaCapua,DirettricedelDipartimentodiScienzeBiomedicheComparatedell’IstitutoZooprofilatticoSperimenta-ledelleVenezieeilfilosofoUmbertoCuri,ProfessoreemeritodiStoriadellafilosofiadell’UniversitàdiPadova.

• Convegno Tempo di donne. InquestasecondaedizionesièparlatodiCul-tura,Arte,ImprenditoriaeLavoroconesponentidelmondopolitico,acca-demico, culturale e imprenditoriale italiano e internazionale. Protagonistidell’eventoiltalentoel’energiacreatricedelledonne,dasempreprincipaliarteficidellacrescitaedellacuranellasocietàmoderna

• Seminar on International and Comparative Labour Law “Fundamental So-cial Rights in the Age of Globalization”.DiecigiornidiseminariorganizzatiincollaborazioneconilDipartimentodiEconomiaCentrodiStudiGiuridici.

• Tourism, Standards and Big Data. Comegestireilturismonell’epocadeldigitaleedelbigdata?LerisposteinunpomeriggiodiapprofondimentosultemaospitatodaCa’Foscari.

• Inaugurazione del nuovo Laboratorio di Esperienza Digitale di Venezia.MicrosoftItaliaeUniversitàCa’FoscariVeneziahannopresentatoilnuovoLaboratoriodiEsperienzaDigitale(LED)cheavràsedeaMestrenelnuovoCampusscientificodell’ateneo. IlLEDdiVeneziasaràun luogod’incontroeformazionegratuitaperPMI,professionistiegiovanidelterritorioconunduplicefocus:CloudComputingeMobility.

• V Convegno Nazionale delle Fondazioni Universitarie Italiane.AteneieFondazioniUniversitarie:unasinergiaperlaripresadelpaese.IlconvegnoèorganizzatoincollaborazioneconilCoordinamentodelleFondazioniUni-versitarie,costituitonel2007nell’ambitodellaCRUI,alqualelaFondazioneUniversitàCa’Foscariaderiscedal2013.

• 2° Conferenza Annuale della SISC (Società Italiana per i cambiamenti del clima).Conferenzasuicambiamenticlimaticiorganizzataincollabora-zioneconFondazioneEniEnricoMattei(FEEM)eilCentroEuro-Mediterra-neosuiCambiamentiClimatici(CMCC).

Ca’ Foscari International Lectures (Cfil)

• CFIL: John Ikenberry.grazieall’interventodiunodeipiùimportantistudio-sidellapoliticainternazionalesonostatiaffrontatiiseguentitemi:ilgiganteCinastaspostandogliequilibriglobali, ilpoteresembrascivolaredall’Oc-cidente verso l’Oriente e da Nord a Sud. Stati Uniti e mondo occidentalehanno dominato per secoli, ma come cambierà l’ordine mondiale con l’e-mergeredellenuovepotenze?

• CFIL: Adam Swift.InterventodelteoricopoliticoAdamSwiftintitolato‘Fa-milyValues’.Alcentrodellariflessionedelfilosofoilrapportotragenitoriefigli.Lalezionehaoffertoinanteprimairisultatidell’ultimolavorodiricercadiSwifteHarryBrighouse.

Grandi eventi

• Lectio Magistralis Daniel Libeskind nell’ambito del Giorno della Memo-ria. ACa’Foscariéstatoospitel’architettoDanielLibeskind,protagonista-tralealtrecose-delPadiglioneVeneziaallaprossimaBiennaleArchitettura.L’appuntamentorientravatra le iniziativediCa’Foscari (incollaborazioneconComunediVeneziaeIUAV)dedicateal‘GiornodellaMemoria’.

• Conferimento Ca’ Foscari Honorary Fellow all’attrice Ottavia Piccolo. L’Università Ca’Foscari Venezia conferisce all’attrice Ottavia Piccolo, unadellepiùimportantieinteressantipersonalitàdellospettacolonazionaleeinternazionale, il titolodi“MembroOnorariodelCorpoAccademicodiCa’Foscari”-“Ca’FoscariHonoraryFellow”perleDisciplinedellospettacolo.

• TedXCaFoscariU.Breakingideas,cosìèstataintitolatal’ultimaedizionedelTEDxcafoscarinocon12glispeakerintrodottidallavjKrisdiRadio105.L’e-ventohachiamatoaraccoltascienziati,artisti,manager,startuppersealtripersonaggipubblicievoltinuovi ingradodi ispirareconideeilluminantieprogettiappassionanti.

• Lecture S.E. Ambasciatore del Marocco Abouyoub. OspiteaCa’FoscariS.E.HassanAbouyoub,AmbasciatoredelRegnodelMaroccoinItalia,hate-nutounincontrodaltitolo‘L’ItaliaeilMaroccodifronteallesfidedelMedi-terraneo’.

• Lecture Ambasciatore israeliano presso Santa Sede, S.E. Zion Evrony.S.E.Zion Evrony, ambasciatore di Israele inVaticano, è stato ospite a CaìFoscariperunincontrodaltitolo‘TheMenorahandtheCross:20yearsofrelationsbeetweenIsraelandtheHolySee’.Hannointrodottol’incontroil

Page 22: Rapporto Annuale 2014

4140

2014 Rapporto annuale

rettoreprof.CarloCarraroeildirettoredellaScuolainRelazioniInternazio-naliprof.RolfPetri.Moderatricelaprof.ssaEmanuelaTrevisanSemi.

• Italy meets Vietnam.UnagiornatainteramentededicataallascopertadelVietnam.Almattino,nell’AulaBaratto,focussull’economiaelerelazionitrailNordestitalianoeilpaeseasiatico.Dopounbuffetvietnamita,ilviaggioèripresoalle14.30aSanSebastianoconinterventisuopportunitàdistudioelavoro,culturaestoria.Conclusioneaffidataalcinema.Ospitedellagiornatal’ambasciatorevietnamitaNguyenHoangLong,ilqualehadedicatoilpro-priointerventoaunapprofondimentosulletrasformazionieconomichedelpropriopaese.

• Lecture S.E. Ambasciatore della Cina Ruiyu.L’UniversitàCa’Foscarihaaccol-toinvisitaall’ateneoilnuovoambasciatoredellaRepubblicaPopolareCineseinItalia,S.E.LiRuiyu,cheterràunalecturedaltitolo“ReformandDevelopmentinChina:AGreatOpportunityfortheFutureItalian-ChineseCooperation”.L’i-niziativadimostral’attenzioneparticolarealruolodiCa’FoscarinellosviluppodeirapportibilateraliconlaCinaeconsiderazioneperillavorodiformazionedell’ateneonell’ambitodellelingua,culturaedeconomiadeipaesiorientali.

• Italy meets Australia.Per ilciclo“Italymeets...”altroappuntamentode-dicato all’Australia per scoprire le opportunità offerte direttamente dallavoce dell’Ambasciatore ad interim S.E. DougTrappett.Titolo dell’incontro“Australia:unaterradiopportunità,unmaredicultura”.

• Presentazione del semestre Europeo nell’ambito della Digital Venice.Trasmessainstreaminglatavolarotonda,apertadallavicepresidentedellaCommissione Europea Neelie Kroes e chiusa dal Presidente del Consigliodell’UnioneEuropeaMatteoRenzi,acuihannopartecipatoirappresentantidiimportantisocietàedaziendedell’innovazione,deldigitaleedelleteleco-municazioni.AlcentrodelconfrontolaDichiarazionediVeneziasulfuturodigitaledell’Europa.

Mostre ed esposizioni

• Mostra “Il genocidio dimenticato. Gli italiani di Crimea.Unamostraperimmaginidaltitolo“Ilgenocidiodimenticato.GliitalianidiCrimea”inauguratamercoledì15gennaio2014aCa’FoscariZattere.Lamostra,organizzatadaCa’FoscariZattereCulturalFlowZoneconlacollaborazionedell’Associazio-neCerkio(ComunitàdegliitalianiinCrimea),l’AssociazioneUomoLiberoeilpatrociniodellaRegioneVeneto,èrimastaapertada16al26gennaio2014.All’inaugurazione sono intervenuti Silvia Burini (Prorettore Prorettore alleProduzioniculturalierapporticonleistituzioniscientificheeculturali),Ste-fanoMensurati(giornalista,ViceDirettoreRadioraieRadiouno,WalterPilo(PresidenteAssociazioneOnlusl’UomoLibero),TitoManlioAltomare(giorna-listaRai),AdrianoOssola(IdeatoreFestivaldellaStoriadiGoriziaedEditore)eGiuliaGiacchettiBoiko(PresidenteAssociazioneCerkio).Lamostraattraver-sounaseriedipannelliraccontalastoriadegliItalianidiCrimea.

• Mostra Vasco Ascolini - LowTone Fotografie.DopoilprimoappuntamentoalTeatroComunaleGiuseppeVerdidiPordenone,lamostrafotograficaVascoAscoliniLowToneFotografieacuradiItaloZanniersispostaaVenezianeglispazidiCFZ-CulturalFlowZonedoveresteràapertaconingressoliberodal7al26febbraio.Inaugurazionegiovedì6febbraioalleore17.00Inmostra40fo-tografieinbiancoenerodiVascoAscolini-fotografodilivellointernazionale,specializzatoinimmaginidiscenaechesièdasemprededicatoallafotogra-fiateatrale-ritratteconunaparticolaretecnicadelbiancoenero.

• Mostra” Un cielo nascosto” Disegni di Giovanni Morelli. Mostrainme-moriadelprofessorMorelli.

• Mostra Sergej Ejzenštejn. Disegni, dalla collezione dell’Archivio di StatoRussodiLetteraturaeArtediMosca.

• Ritratti. Fotografie di Sergey Bermeniev. Sergey Bermeniev fa partedell’élitemondialedeifotografiritrattisti.Giàdallafinedeglianni’70nelsuoportfolioentranoleimmaginidiillustripersonaggidelmondodellaculturarussa e internazionale: da Mstislav Rostropovitch a Luciano Pavarotti, daSusan Eisenhower adAlberto Sordi, ma anche Carlos Santana,Julio Igle-sias,DavidGilmour.Nelle24opereesposteaCFZsipotrannoammirare iritrattidiartisticelebriappartenentiallaculturaamericana.

• “Sogno e realtà. Viktor Popkov 1937-1974”.Ca’Foscarihaospitatoilde-buttofuoridallaRussiadelcelebrepittoreViktorPopkov.Lamostra“Sognoerealtà.ViktorPopkov1932-1974”èstataaCa’FoscariEsposizionidal19febbraioal27aprile,aingressolibero,ehaapertoilcartellonedelleiniziativededicateall’annodel turismo Italia-Russia. Inmostracirca45quadri tra isuoilavoripiùimportanti,attualinellaformaespressivaeneitemiprediletti:lavita,ildestinoelamorte,camuffatiavolteinsoggettiufficialioapparen-tementeordinari.

• “Mikhail Roginsky. Beyond the red door”.Dal7giugnoal28settembreall’UniversitàCa’FoscarisaràlaprimamostraitalianadiMikhailRoginsky,ilcosiddetto“padredellapopartrussa”.Lamostra«MikhailRoginsky.OltrelaPortarossa»èorganizzatadallaFondazioneMikhailRoginskyincollabora-zioneconilCentroStudisulleArtidellaRussiaCSARdell’AteneovenezianoeconilsostegnodellaFondazioneINARTIBUS,nell’ambitodella14.MostraInternazionalediArchitettura-laBiennalediVenezia

Cerimonie

• Giorno della Laurea: sessione straordinaria anno accademico 2013. Ap-puntamentodiprimaveracon ilGiornodellaLaurea inPiazzaSanMarco,sabato12aprile2014,per600laureati.OspiteAlessandroBaricco,autoredisaggieromanzitradottiintuttoilmondo.

• Giorno della Laurea: sessione straordinaria anno accademico 2013 sede di Treviso.La‘prima’inPiazzadeiSignoriaTrevisoperfesteggiarei42neo-dottoridellasededitrevigianadell’UniversitàCa’FoscariVenezia.

Page 23: Rapporto Annuale 2014

4342

2014 Rapporto annuale

• Cerimonia di consegna dei Dottorati di Ricerca.L’UniversitàCa’FoscarihaconsegnatoidiplomidiDottorediRicercaaisuoi100neodottoripressoilTeatroCarloGoldoni.SonointervenutiilRettoreCarloCarraro,ilDirettoredellaGraduateSchoolStefanoCampostrini,LauraFalchiarappresentareiDottoridiRicerca,lasenatriceavitaElenaCattaneoeilDirectoroftheCen-treforEuropeanPolicyStudies(CEPS)DanielGros.

• Ventennale Campus di Treviso. IlCampusdiTrevisochacompiuto20anniehafesteggiatoateatroconicafoscarinichehannovissutoevivonol’espe-rienzadell’UniversitàinrivaalSile.E’statal’occasioneperunagrandereuniondidocenti,studentiedexstudenti.Sulpalcotramusica,teatroeracconti,leesperienzedeicafoscarinitrevigianioggiprotagonistidelmondoproduttivoedelleprofessionipiùinnovativeneisettoridell’EconomiaedelleLingue.

• Laurea ad Honorem a Robert Jervis. ARobertJervis,traipiùimportantiprofessoridiscienzadellapoliticaviventi,èstataconferitalalaureahono-riscausainRelazioniinternazionalicomparatedell’UniversitàCa’Foscari:lacerimoniasiètenutaaCa’FoscariallapresenzadelRettorediCa’FoscariCarloCarraro,dellaCommissioneedelprof.MatteoLegrenzi.

• Giorno della Laurea: sessione estiva anno accademico 2014. Appunta-mentoestivoconilGiornodellaLaureainPiazzaSanMarco,sabato12luglio,per700laureati.OspiteilnotoclimatologoLucaMercalli.

• Giorno della Laurea: sessione estiva anno accademico 2014 sede di Tre-viso. AppuntamentoestivoconilGiornodellaLaureasvoltosialTeatroCo-munaleMariodelMonaco,mercoledì9luglio,per70laureati.Ospited’onoreJacopoMorellipastpresidentGiovaniimprenditoridiConfidustria

• Presentazione Progetto Digital Humanities Venice. Adunannodallanciodel progetto Digital HumanitiesVenice, Ca’ Foscari, l’École PolytechniqueFédérale de Lausanne, Archivio di Stato di Venezia e Fondation LombardOdierhannopresentatoinsiemeciòcheèstatoportatoavantiperladigita-lizzazionedelpatrimonioarchivisticodellacittà.

eventi istituzionali che hanno visto il coinvolgimento della città

• Artnight.QuartaedizionediArtNightVenezia, la lungaNottedell’Artehacoinvoltooltreuncentinaiodiistituzioniculturalipubblicheeprivatedellacittà:finoanottefondaapertureeccezionalidipalazziemusei,perfomance,reading,concerti.Adareinizioallaseratanelcortilecentraledell’ateneolaperfomance“FamilyDress”,l’ondacolorataevitalepropostadaMALIPARMI,partnerdiquestaedizionediArtNight.EventocloudellaNottel’esibizionediNicoVascellariinsiemealgruppomusicaleNinosduBrasilealvideoartistaspagnoloCarlosCasasconl’anteprimaassolutadell’album“NovosMiste-rios”.Lamanifestazionevenezianasièarrichitaquest’annodiunimportantericonoscimento,divaloreinternazionale:ArtNightVeneziaentraafarparteufficialmentedelleNottid’arteEuropeecapitanatedaquellapiùfamosadiParigiecheVeneziacondivideinItaliasoloconlecittàdiBolognaeFirenze.

• Venetonight. LaNotteEuropeadeiRicercatoriorganizzatadall’UniversitàCa’ Foscari, è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal2005faincontrareiricercatoriconilgrandepubblicoindifferenticittàeu-ropee.

eventi e Sostenibilità

• Food & Sustainability: perché l’agroalimentare è tre volte sostenibile.UneventoorganizzatodaFondazioneUniversitàCa’FoscariVeneziaeCa’Foscarisostenibile. La giornata si è articolata in due sezioni: al mattino una tavolarotondaincuièstatoaffrontatoiltemadellarelazionetrafoodesostenibilitàattraversoesperienzeebestpracticediaziendedispiccoedialcuneimpor-tantiistituzioni,mentrealpomeriggiosisonosvolti5workshopexecutiveincuisonostatepresentatealcunecasehistoryestrategieinnovative.

• Settimana europea dell’Energia Sostenibile.ManifestazioneorganizzataaMestreeVeneziaincollaborazioneconilComunediVenezia.

• Presentazione Report di sostenibilità. Quest’annol’Ateneohapresenta-toirisultatidelleattivitàdisostenibilitàsvoltedal2010adoggi,mettendoinevidenzal’evoluzionee lacrescitadiCa’Foscarisostenibilee ilconsoli-damentodeivaloridisostenibilità.Sonostati illustrati iprincipaliprogettirealizzati,lenumeroseiniziativeorganizzateperdiffonderelaculturadellasostenibilità,lesfideegliostacoliincontratilungoilpercorsooltreairicono-scimentiottenutialivellonazionaleeinternazionale.

Caffetteria

• ContinualacollaborazioneconTinoS.r.l.perlarealizzazionediunserviziodibar,caffetteria,enoteca,eristorazioneanchecollegataalleiniziativecul-turaliepromozionaliistituzionali,siaperlasedecentralediCa’FoscaricheperCFZ–Ca’FoscariZettere.

Page 24: Rapporto Annuale 2014

4544

2014 Rapporto annuale

AttIvItà dI InteReSSe PeR L’Ateneo

Housing Office

Sono stati 116 i posti a disposizione degli studenti per l’anno accademico2013/2014 grazie alle convenzioni attivate dall’Housing Office con DomusCivica,CollegiodeiGesuiti,CollegioBuonPastore,DomusGiustinian,SantaFosca,CollegioS.Michele,FondazioneFalciolaRedentore.240sonoinveceipostichel’ESUhamessoadisposizionedeglistudenti inarrivocongliscambiinternazionali,SummerSchoolsedeventivari,pressolecasestudentescheJunghanseS.Tomà.1539 sono le domande di alloggio arrivate all’ufficio per l’anno accademico2013/14,diqueste:• 830studentiiscritti,soprattuttofuturematricoledatutteleRegionid’Italia;• 265studentiErasmus;• 146studenticorsiErasmusEILC(72sonoprevistoper ilcorsodigennaio

2014);• 131studentiScambiInternazionali;• 38studentidegreeseekingextraUE;• 129VisitingProfessorseResearcher,dottorandi,personaleCa’Foscari.Anchel’offertadiappartamentidapartedeiprivatisièsemprepiùallargata,graziealpassaparolaealserviziochel’Ufficiooffregratuitamente(visitadellacasa,aiutoeguidasiaaglistudenticheaiproprietari).Sonocirca1015ipostilettoperstudentiedocentiadisposizionepressoappartamentiprivatirepe-ritidal2011.Relativamenteall’annoaccademico2014/15,ledomandepervenuteadoggisono1038:• 635distudenticheintendonoiscriversiaCa’Foscari• 140distudentiScambiInternazionali• 211studentiErasmus• 52VisitingProfessorseResearcher,dottorandi,personaleCa’FoscariMancanoancoratuttelerichiestedeglistudentiinscambiointernazionaleedErasmusdelsecondosemestre,nonchédeiVisitingProfessors2015.Graziealrinnovodelleconvenzionieall’accordoconunnuovocollegio,ipostinellecasestudentescheprivatesonoaumentatia176.Anche l’accordoconl’ESU è stato rinnovato aumentando la disponibilità da 110 a 150 posti dasettembre(essendoutilizzatiancheperilsecondosemestreintotaledannoospitalitàadalmeno300studenti). Inoltrecontinuacon l’ESU lacollabora-zioneperSummerSchools,conferenzeeseminariperunnumerononancoradefinitodipartecipanti.Ancheilnumerodipostilettoinappartamentiprivaticontinuaadaumentare,grazieaunrapportocollaborativocoiproprietarieadunpassaparolamoltopositivo.

Promozione InternazionaleLo sviluppo di nuovi accordi internazionali è un delle priorità strategichedell’Ateneo.InquestoultimiannièquindifortementecresciutalacapacitàdiCa’Foscaridirealizzareiniziativesuscalainternazionale.LaFondazioneCa’Foscari realizza, incollaborazionecon l’UfficioProgetti Internazionalidell’A-teneo,nuoveiniziativedipromozioneinternazionaledell’Ateneofornendounadeguatosupportoallosviluppodiaccordiinternazionali,promuovendonuoviaccordi,siaconpartneristituzionali,checonsoggettiprivatialivellointerna-zionale,oltrecherealizzandoattivitàdipromozionepressofieree/oscuolesuperioriall’esteroconl’obiettivodiattirarestudentistranieri.

Edizioni Ca’ FoscariLaFondazionehacontinuatoacollaborarenellarealizzazionedelprogettodieditoriadigitaleEdizioniCa’Foscari,fornendosupportoallagestioneammini-strativa.LeEdizioniCa’Foscaripubblicanorivisteecollaneinformatodigitalepertutteleareedellaricercaaccademica.TuttelepubblicazionisonomesseadisposizionenelsitodelleEdizioniCa’Foscariconaccessoliberoegratuito,per favorire la libera condivisione del sapere. La Fondazione continua a so-stenerequestoprogettoeasvilupparloulteriormenteattraversounamigliorstrutturaorganizzativaenuovistrumentimultimediali.

Associazione Ca’ Foscari AlumniGenerazionedopogenerazione,ilaureatidiCa’Foscarihannoportatolelorocompetenzeintuttoilmondo,raggiungendospessol’eccellenzainmolticam-pi.Daquestaconsapevolezzanascelavolontàdicreareunacommunity,Ca’FoscariAlumni appunto, che riunisca queste persone, che condividono nonsolol’esperienzaformativacomune,maanchel’identità,l’unicitàeivaloricheCa’Foscariracchiudeinsé;unapiattaformadiinterazione,scambiodiespe-rienze,incrociodiprofessionalità.Tuttigliex-studentidiCa’FoscaripossonoidentificarsiinCa’FoscariAlumni,chepermettelorodicondividerelerispet-tiveesperienze,masoprattuttodiriaffermareecoltivarelacomuneidentitàcafoscarina.LanuovaassociazionedegliexstudentidiCa’Foscariècresciu-tarapidamentenegliultimitreannianchegraziealsupportogestionaledellaFondazioneCa’Foscari,recentementeformalizzatoinunaconvenzioneincuiAteneoeFondazionesiimpegnanoperiprossimitreanniacontribuireall’ul-terioresviluppodell’AssociazioneCa’FoscariAlumniedeiservizichefornisceagliexstudenti(incontriconimprese,offertedilavoro,visiteculturali,forma-zione,ecc.).

Page 25: Rapporto Annuale 2014

4746

2014 Rapporto annuale

Ca’ Foscari Competency CentreObiettivo principale del Ca’ Foscari Competency Centre è lo sviluppo delportafoglio di competenze trasversali dei partecipanti ai percorsi formativiuniversitari,alfinediincrementarnel’attrattivitàsulmercatodellavoro.Ide-stinatari del CFCC sono: gli studenti, cui si intendono offrire strumenti perlavalorizzazionedelpropriocapitaleumano,utiliperpianificareglistudieilfuturonelmondodellavoro;lafacultydell’UniversitàCa’Foscari,cuisivuo-lefornireunostrumentodivalutazioneperunaprogettazioneinnovativadeipercorsiformativichemirialpotenziamentoanchedellecompetenzetrasver-sali;leimpreseeilterritorio,neicuiconfrontiilCompetencyCentreintendeoffrireunsupportoalpotenziamentodelpatrimoniodicompetenzeinterne;infineilCompetencyCentresirivolgeancheapartneresterniinteressatiadattivareservizidiricercaapplicatasullecompetenze.LaFondazionehafor-nitosupportoallarealizzazionedeiservizialleimpresedapartedelCentro.

Altre Iniziative

• Distretto Veneziano della Ricerca. Ilprogettodicreazionediunaretediistitutidiricercaveneziani,chevedecoinvolteoltre20IstituzioniattivenelcampodellaricercaedelleformazioneinVenezia,habeneficiatoinfasedistart-updelsupportodiFondazionepergliaspettidigestione,nellarealizza-zionedelleattivitàenellacomunicazione.IlDistretto,recentementetrasfor-matosiinAssociazione,haoraunproprioportaleehaavviatolesueprimeiniziative,qualilacondivisionedeidatabase,deivisitingscholarsedialcuniserviziperiricercatori.

• Centro Linguistico di Ateneo. LaFondazionehasvoltotuttal’attivitàge-stionale relativaalla realizzazionedelleattivitàdi riletturae traduzione inlinguainglese,inparticolare,hacuratoleseguentifasi:programmazione,inaccordoconilCentro,delleattivitàdiriletturaetraduzioneinlinguainglese;gestionedelleattivitàdi riletturae traduzione in lingua inglese; rendicon-tazionedelleattivitàsvolteconriferimentoallediversetipologiediattivitàrealizzate.

• Comunicazione e Promozione. Aifinidicontribuirealladiffusionediun’im-maginepositivadell’Università,sonostatirealizzatinewsletter,comunicatistampanazionalieinternazionali,eventiematerialepromozionalespecifico(fotografie,video,brochure,ecc.).

• Attività di collegamento tra Ateneo e Fondazione sugliaspetticontabiliefinanziari,aifinidiunprocessodiconsolidamentodelbilanciodiFondazioneall’internodiquellodiAteneo.

Page 26: Rapporto Annuale 2014
Page 27: Rapporto Annuale 2014

Rapporto annuale2014

cop rapporto annuale.indd 1 17/09/14 09:00