Rallylink Magazine Agosto 2012

88
Rally del Friuli Barum Rally Rally di Germania Rally di Finlandia AGOSTO 2012

description

Il reportage dei pricnipali rally corsi in agosto 2012.

Transcript of Rallylink Magazine Agosto 2012

Page 1: Rallylink Magazine Agosto 2012

Rally del Friuli

Barum Rally

Rally di GermaniaRally di Finlandia

AGOSTO 2012

Page 2: Rallylink Magazine Agosto 2012
Page 3: Rallylink Magazine Agosto 2012

Agosto 2012 - Pubblicato il 7 settembre 2012Per informazioni: [email protected]

gosto è il mese di vacanza ancheper il rally. Pochi ma interessantiimpegni questo mese: il

ed il Rally di Germania, sonosu due fondi diversi, il primo sui dossisterrati finnici mentre il secondo sugliasfalti fra le vigne di Trier, ma ilrisultato è sempre quello:

con al loro CitroenDS3 WRC sono sempre più vicini ad unincredibile nono titolo mondialeconsecutivo. Dalla Finlandia,simpaticamente, , lagiovane pilotessa australiana, ciracconta l’emozione di aver lottatofino alla fine per il primato fra le dueruote motrici nel mitico rally nordino.

, con la vittoria al in Repubblica Ceca, ha di fatto

chiuso il discorso Campionato Europeomentre Andreas Mikkelsen, sfortunatonella gara ceca, è ancora saldamentein testa all’Intercontinental RallyChallenge: conferma di una Skoda chesta dominando i campionaticontinentali.

lquest’anno valido per il Trofeo Rally

Asfalto per il sistema di rotazione delcalendario CIR, rilancia il comasco

nel TRA che si ritrovaquasi stupito lanciato verso le finali adimpensierire Felice Re, ma faremo iconti dopo il San Martino di Castrozza.

ella gara friulana non potevamancare l’idolo di casa,anche se quest’anno vi arriva con lebandiere turche sui vetri, in quanto stalottando, con successo, proprio per iltitolo turco. In una breve intervista,Luca ed il fido Matteo Chiarcossi,fanno il punto della loro stagione che,lo speriamo con loro, potrebberivederli sulla strade italiane primadella chiusura della stagioneagonistica 2012.

on l questomese ci addentriamo nei misteri dellatecnica, sviscerando una delle partifondamentali della vettura da corsa: latrasmissione.

l vulcanico , conla scusa di non avere nulla da scriverenel mese più estivo dell’anno, fa unacarrellata su tutte le sfaccettature delnostro mondo del rally.

L’immagine di copertina è di Massimo Bettiol

Page 4: Rallylink Magazine Agosto 2012

In viaggio con l’ing Adamo:

iao Andrea, sempre inviaggio?

erto, il momento deldebutto della Honda nelWTCC non è poi così lontanoe stiamo lavorando a testabassa.

ei rally il mese di agostoè tradizionalmente “tran-quillo”, almeno in Italia. Dicosa parliamo questo mese ?

arliamo di trasmissioni,che ne pensi? Fino a qualcheanno fa, il differenzialecentrale, quello che ripartiscela coppia fra anteriore eposteriore, era l’elementofondamentale della messa apunto.

accontaci allora imomenti di ieri e quelli di oggi

ggi rispetto a qualcheanno fa, nella categoriaregina , le WRC, si è fatto unpasso indietro teso alla

riduzione dei costi, mentrenegli anni d’oro dellaspecialità, inteso comenumero di costruttoriimpegnati e cioè il 2003-2004, si era arrivati ad avereun controllo totalmenteelettro-idraulico deidifferenziali e della cambiata.I differenziali a controllo attivoconsentivano di variare laripartizione della coppia suogni singola ruota, conl’obiettivo di avere unapercorrenza di curva ottimale,sfruttando al massimo quellache era l’aderenza locale.Certo, la spettacolarità dellesbavature delle vetture eraridotta al minimo, però, pernoi ingegneri, la cosa dalpunto di vista tecnico erapiuttosto “libidinosa”, pas-sami il termine.

vvio che i costi fossero

elevati: lo sviluppo richiedevacentraline dedicate solo aquello, molto sofisticate fra ilresto, in quanto i parametrid’ingresso che ne definivanola strategia era molti alti,come l’angolo del volante,l’accelerazione, la pressionedei freni, la velocità delleruote, la potenza del motoreerogata, i giri del motore, lapressione boost, oltre aiprogrammi di cambiatapiuttosto evoluti, siinterveniva sulla farfalladell’acceleratore, piuttostoche su attuatori chegeneravano piccoli slittamentidella frizione in scalata etante altre cose, sicuramenteaffascinanti e piuttostopiacevoli per noi ingegneri, ingrado di poter inventarestrategie notevoli.

on i nuovi regolamentiwrc si passò a permetteresolo il differenziale centralea controllo attivi, con gli altrimeccanici, neanche“vischiosi”. Oggi sono per-messi solo differenzialipuramente meccanici, arampe e lamelle, nellavisione più semplice dellecose.

’obiettivo di ridurre icosti e le prestazioni è statoraggiunto?

l risparmio dei costi èstato concreto: pensa chequesti sistemi idraulicirichiedevano opportune ope-razioni di spurgo dell’im-

oggi parliamo di trasmissione

Page 5: Rallylink Magazine Agosto 2012

pianto di comando, con dellemacchine esterne chefacevano circolare l’olio e aloro volta toglievano leparticelle d’aria; richiedevanodei filtri per le impurità acamma molto molto fine, alivello di micron, per evitareche qualunque impuritàandasse ad inficiare levalvole di comando che eranotalmente sofisticate darichiedere un’impurità del-l’olio praticamente pari azero.

icuramente i sistemi diieri erano più prestazionali,perché permettevanovelocità maggiori,ottimizzando l’approccio, lapercorrenza e l’uscita dicurva, proprio agendo sulcomportamento di ognisingola ruota. Oggi, inutilenegarlo, i settaggi deidifferenziali meccanici sonosempre dei compromessi,

perché la taratura che fai nonpuò essere certo ottimizzataper tutte le tipologie di curvache incontri, dalla lenta, allaveloce, dai tornanti alle“esse”. Cosa che invece unavolta si poteva fare. Conl’elettronica dei differenziali,era maggiore anche lapotenza frenante:praticamente le ruote siinterconnettevanorigidamente ed evitavi ilbloccaggio di una singolaruota che inficiava ladirezionalità del veicolo. Oggiquesto ausilio in fase difrenata da parte deldifferenziale non c’è.

ggi si è ridotto il marginedi manovra e di ricerca, peròbisogna anche avere l’umiltàdi calarsi nella realtà dellecose e capire che tuttosommato un’estremizzazioneeccessiva delle componenti,fa si che poi tutti bisogna

adeguarsi al livello più alto equindi quelli che lottano pervincere arrivano ad avere tuttipiù o meno le stesse cose,con cifre notevoli e riduzionedella spettacolarità. Soprat-tutto su asfalto l’otti-mizzazione delle prestazioniportava la vettura a correresui binari.

ggi allora non cambi lestrategie in gara?

ggi intervieni sullataratura del differenziale chefai in officina prima di partireper la gara: al massimo poi ingara poi sostituirefisicamente il differenziale edil cambio, visto che hai lapossibilità di piombarne unodi scorta. Hai anche unnumero limitato di rampeomologate da usare e conquelle devi gestire la messa apunto della vettura.

a situazione futura?enso rimarrà questa,

Page 6: Rallylink Magazine Agosto 2012

probabilmente in futuroassisteremo al ritorno delcomando al volante con lefamose palette, fra le vetturewrc.

osa ne pensi di questotipo di comando del cambio?

e non arriviamo asoluzioni troppo sofisticate,tipo “launch control” chenulla ha a che vedere con icomandi al volante, trovo lasoluzione tutto sommatopositivo, perché aumental’affidabilità della trasmis-sione. Con il comandomanuale, la qualità dellacambiata è fortementeinfluenzata dalla capacitàdel pilota di essere semprecostante e preciso nel

movimento, perché l’azionedeve essere fatta semprecon la stessa forza. Con icambi sequenziali, anche adH però, se non sei precisovai a danneggiare i dentidell’innesto marcia ed ilcambio si rovina allavelocità della luce. Con ilsequenziale questoproblema può essere ridottoma se non sei preciso e nettonell’effettuare il movimento,puoi comunque rovinare gliinnesti.

on il comando alvolante dai solo un impulso el’elettronica, l’idraulica o lapneumatica ti effettuano lacamiata sempre ecomunque con la forza

dovuta, sia che tu sia a inizioprova che a fine prova, dovela stanchezza del pilota puòinfluire sulla sua precisione.Aprendo il cambiomeccanico a fine gara,spesso potevi indovinare chiera il pilota che l’aveva usato!!

on le R3 è permessol’uso del comando a palette,

Page 7: Rallylink Magazine Agosto 2012

purché sia mutuato dallaserie.

pesso uno dei motiviprincipali dei ritiri è la rotturadel differenziale o deisemiassi, secondo te perché ?

e rotture dei semiassi algiorno d’oggi sono legati adue fattori: uno perchémagari non sempre vieneutilizzato il ricambio originale,

in quanto costa meno unpezzo fatto da un costruttoreparallelo, forse di qualità unpo’ minore, due perchéspesso i pezzi hanno unchilometraggio eccessivo.Infine anche un compor-tamento un po’ “aggressivo”da parte del pilota puòsollecitare i materiali.

n differenziale dura circa

1000-1200 chilometri, isemiassi potrebbero arrivareanche a 2.500 km. Spesso sicambiano i componenti,come gli ingranaggi dellaprima e della seconda, suiquali grava maggiormente lacoppia motrice e frenante.Poi sta tutto nelle variestrategie dei costruttori e deiteam.

Page 8: Rallylink Magazine Agosto 2012

E ad agosto di cosa parliamo ?di Luca Cantamessa

ome tutti i fine mese ricevopiacevolmente da Claudio l’sms in cui michiede “hai voglia di scrivere qualcosa per ilmagazine di questo mese?”, e come tutti imesi non ho ancora ben capito se ciò chescrivo è apprezzato o meno, anche perchénon mi ritengo assolutamente un cavalierealato della lingua italiana e tantomeno unaffascinante narratore. In un mese in cui nonci sono gare di CIR per le quali è stata postala mia attenzione “di che diavolo parliamo”chiesi a Claudio nella ricerca di uno spuntodi un argomento nuovo o di cose mai dette.Impossibile, in questi anni abbiamo parlatodi tutto e del contrario di tutto, esattamentecome sta accadendo nel nostro mondorallystico, ove tutto è fatto e smentito nel girodi un nulla.

ossiamo tentare un discorso per fareuna previsione sul finale di campionato, chemi sembra fin troppo scontata ove tuttisperiamo di un acuto di Umberto giusto persmorzare la noia mortale del CIR 2012, ma ilfavorito resta sempre e solo uno, ed anche ilpresunto subentro di qualche guastafestechiamato a fare da spalla non credo possariservare chissà quali sorprese… Sarei ilprimo ad essere felice se ciò accadesse, male valide alternative che fine han fatto? Tuttifermi da troppo tempo per avere un passoveloce e costante per tutta la gara in grado diimpensierire i primi due scalini del podio;magari ci potrà essere qualche scratch, main gare come quelle attuali, lunghe come lapista Polistil, non è consentito fare il minimoerrore. Nessuno lo dice…ma tutti lo sanno…la realtà è che il vero interesse del prossimoappuntamento a San Martino è la famosa“terza tappa” da anni la tappa piùcompetitiva in assoluto, l’unica che riesce ariportare quello spirito aggregativo di cui irally hanno assolutamente bisogno.

n secondo argomento che si potrebbe

affrontare è relativo ai gruppi N, ma più cheparlarne noi dovremmo farci una puntata di“chi l’ha visto?”: Spariti! Assodato il fatto chesiamo in una fase di transizione con ilpassaggio in R, che unita al disinteressegenerale di federazioni, costruttori conpolitiche suicide e “tendenze” che ne hanprovocato la morte, le ritengo ancoramacchine assolutamente divertenti che conla trasformazione di R hanno ricevuto nuovalinfa. Nel contesto economico generalepotrebbero essere una valida alternativa,purtroppo in pochi anni i team di livello e nonsolo, che avevano queste vetture son statidecimati, i piloti di rilievo anche… All’esterofortunatamente funzionano ancora ma èrisaputo che dagli altri noi sappiamo solocopiare il peggio.

i potrebbe parlare di tagli dei costisempre più spropositati. Nella società stasparendo la classe media, anche nei rallyarriveremo al punto in cui ci saranno opiccole macchine di proprietà o veicoli danababbi, tutto ciò che sta nel mezzo,attualmente in grande agonia , è destinato amorte sicura, un po’ come è destinato tuttol’ambiente, purtroppo.

i sicurezza ne abbiamo già parlatoanche troppo, ora bisogna AGIRE i mezzi liabbiamo è solo la burocrazia normativa e lacocciutaggine che purtroppo impedisconol’attuarsi di soluzioni che in realtà esistonogià da tempo in altre specialità motoristiche.Una su tutte il posizionamento delle vetturevia Gps, con un trasmettitore in grado disegnalare posizione e tipo di interventonecessario. E’ ovvio che sia poi necessarial’istruzione e la sensibilizzazione dellostrumento ai vari licenziati, come èassolutamente necessaria l’istruzione e lapratica dei commissari di percorso chedevono essere tassativamente professionalie GIUSTAMENTE retribuiti.

Page 9: Rallylink Magazine Agosto 2012

on credo sia nemmeno il caso di fareaccenni al nostro futuro dirigenziale,dell’arrivo del tanto sospiratocambiamento ai vertici, dell’eliminazionedella casta, del rinnovamento. Un terzo ditutto ciò è quasi in mano agli sportivi,almeno è quanto speriamo, c’è da direche chi è incollato alla poltrona da anni perscopi puramente politici farà di tutto pernon mollarla, ma per la prima volta dopo10 anni almeno le premesse paionobuone, vediamo cosa succederà piùavanti. Ah, mettetevi pure comodi i tempison lunghi, ma alle prossime elezionivedete di sollevare i glutei dal divano edandate a votare!

egli ultimi tempi ricevo molterichieste di invito a riunioni e ritrovi diappassionati che invocano il volere ediritto a “fare qualcosa”. Purtroppo peresperienza mi tocca constatare ancorauna volta, che queste richieste avvengonosuccessivamente ai fatti negativi e poco inaltre circostanze, insomma della serie“chiudi il recinto quando i buoi son giàscappati”. Molte sono coloro che 11 annifa, quando ancora in tempi non sospetti unnutrito gruppo di persone provò a riunirsiseriamente al fine di creare unassociazione competente e dedicata,furono solo capaci a denigrarespudoratamente. Altre ancor oggi voglionofar qualcosa ma non hanno nemmenoidea di cosa fare… e tra il dire ed il nonsaper cosa fare è meglio non fare.

roprio oggi ricevo: “stiamocontattando i grandi piloti nostrani perchiedere loro: Favorevole ad un CIR soloper le classi R1/R2/R3?… cosa ne pensi?“ Già la frase grandi piloti nostrani mimette un po’ di timore, avessero scritto“grossi” mi sarei sentito a mio agio ma“grandi” un po’ meno.., fatto sta che io non

sono d’accordo. A chi mi dice “eh ma inInghilterra funziona ci son ben 4 costruttoriimpegnati” rispondo che gli inglesi guidanocontromano, hanno inventato i cabrio quandopiove tre volte al giorno, sono nella comunitàeuropea ma usano ancora le sterline, bevonobirra e non hanno il bidet… lasciamoliserenamente nelle loro diversità. Non sonod’accordo perché le macchine giuste le abbiamogià, è sufficiente rallentarle con pneumaticilimitati e meno performanti adatti in ognicondizione, (ma quante cavolo di volte devoancora ripeterla sta frase?), e non andare acorrere con vetture a spettacolo prossimo alnulla, si più piccole ma che costano più dipneumatici che di noleggio!

o detto spettacolo? Non vorrei esseredeferito per aver pronunciato una definizioneche sta scomparendo dai rally nazionali, bastacon queste linee pulite da rotaia tranviaria,ritorniamo ai traversi, ai freni a mano, ai tondi,alle bloccate a ruote fumanti, ai “dritti” daimpiegati! Noi, la gente, il pubblico abbiamobisogno di SPETTACOLO, lo capirà chi deveprima o poi?

nsomma Claudio questo mese, dovenonostante la tregua del soporifero CIR ci siamocomunque addormentati dai mesi precedenti, tispiace se aspettiamo settembre per svegliarci eparlare di qualcosa? Oggi non so davvero di cosaparlare, ho ancora sonno. Grazie amico mio, soche comprenderai.

antaLuka

Page 10: Rallylink Magazine Agosto 2012

Come consuetudinein Germania vince Loeb !

Page 11: Rallylink Magazine Agosto 2012

Come consuetudinein Germania vince Loeb !

Page 12: Rallylink Magazine Agosto 2012

l 30° ADAC Rallye Deutschland(che festeggia la sua decimaedizione valida per il CampionatoMondiale) è la nona gara delCampionato Mondiale Rally 2012,oltre che sesta prova delCampionato Produzione PWRC equarto appuntamento della WRCAcademy, la serie mondialeriservata ai giovani che si corre conle Ford Fiesta R2 allestite da M-Sport.

a vigilia della gara vede lapolemica tra Armindo Araujo ed ilWRC Team Mini Portugal, chesostituisce il pilota portoghese conChris Atkinson, già visto quest'annoal volante sia della Ford che dellaCitroen.

re giorni di gara (15 PS - 369km) tra i vigneti della Mosellaintorno a Trier. Dominio assoluto diSebastien Loeb al nono successonella gara tedesca e sempre piùvicino al nono titolo mondialeconsecutivo; il pilota Citroen hainterpretato meglio di tutti lemutevoli condizioni atmosferiche edel fondo asfaltato per assicurarsi lasettima vittoria stagionale e quintadi fila. Alle sue spalle ha conclusoJari-Matti Latvala del team Ford, alsuo miglior piazzamento in una garasu asfalto, davanti a MikkoHirvonen, la seconda guida Citroen.Appena fuori dal podio il regolareMads Ostberg (Ford) , davanti allaMini di Chris Atkinson ed alle SkodaSuper 2000 di Sebastien Ogier eAndreas Mikkelsen, conquest'ultimo capace di fare segnareil terzo tempo, sinonimo di un puntomondiale, nella Power Stageconclusiva. Al-Attiyah, al rientrodopo il podio ottenuto nelleOlimpiadi di Londra chiude ottavocon la DS3, davanti a Sordo anchelui ritornato al volante della Mini eda Mathieu Arzeno che porta in zonapunti la Peugeot 207 Super 2000.

Page 13: Rallylink Magazine Agosto 2012

Sébastien Loeb

Page 14: Rallylink Magazine Agosto 2012

La prima tappa il Venerdì(6 Prove speciale per untotale di 138 km) sotto uncielo nuvoloso con tempe-rature intorno ai 20°, si aprecon Sébastien Loeb (Citroen)che nonostante il fondoscivoloso si aggiudica il primoparziale ad oltre 101 km/h dimedia davanti a PetterSolberg (Ford) e MikkoHirvonen (Citroen). ChrisAtkinson (Mini) perde tempocausa la borraccia che sistacca e minaccia di finire trai pedali; subito fermo perincidente Evgeny Novikov(Ford). Nella seconda Provaspeciale, dove molti pilotilamentano guai ai freni, Jari-Matti Latvala (Ford) e ThierryNeuville (Citroen) salgonorispettivamente in terza equarta piazza nella classificaprovvisoria, mentre Hirvonenin debito di feeling conl’asfalto, scende quintomentre si ferma in provaNobre (Mini). Il terzo parzialeviene sospeso per l'incendioche distrugge la Ford diMartin Prokop, senza con-seguenze per l'equipaggio; siferma anche Oliveira (Ford).Dopo l'assistenza di metàgiornata, dove Neuville, ilgiovane tedesco di casaCitroen, sostituisce il cambio,il secondo giro di prove siapre con il primo successoparziale di Latvala, che siripete nella prova di chiusuralasciando a Loeb la sola P.S.5. La prima tappa si chiudequindi con Loeb davanti a

Solberg, Latvala, Neuville eDani Sordo (Mini) che alrientro dopo alcune gare diassenza aumentaprogressivamente il feelingcon la vettura e precedeHirvonen. Chiudono la topten le Ford di Ott Tanak eMads Ostberg, la Mini diChris Atkinson alla terza garasu tre auto diversequest'anno, e la SkodaS2000 di Sébastien Ogier.

Fra le vetture partecipantial Campionato Produzione,Benito Guerra (Mitsubishi)passa a condurre la classificaprovvisoria nell'ultimo par-ziale della giornata davanti alcompagno di squadra MichalKosciuszko che era andato intesta dall'inizio, con MarcosLigato (Subaru) in terzapiazza. Tra i piloti della WRCAcademy il primo leader JohnMacCrone si ferma sullaquarta prova, consegnandoil testimone ad Alastair Fisheril quale però fora nel parzialesuccessivo; passa quindi alcomando Elfyn Evans chechiude la prima giornata consoli 9”9 su José Suarez

Il secondo giorno di garaSabato (6 Prove speciale perun totale di 165 km) iniziasotto la pioggia. Nella ProvaSpeciale n.7 diversiconcorrenti sono vittima ditestacoda; vince Loeb chestacca Petter Solberg, dioltre 21” raddoppiando il suovantaggio in testa alla clas-sifica. Il parziale successivovede la prima vittoria di

La cronaca:

AlexanderRamonPhoto

AlexanderRamonPhoto

Martin Prokop

Paulo Nobre

Thierry Neuville

Evgeny Novikov

Petter Solberg

Chris Atkinson

Page 15: Rallylink Magazine Agosto 2012

Jari-Matti LatvalaAlexanderRamonPhoto

Mikko Hirvonen

Page 16: Rallylink Magazine Agosto 2012

AlexanderRamonPhoto

Nicolas Fuchs Peter Van_Merksteijn_Jr

Michael BurriOtt Tanak

Sordo, che sale in terzaposizione provvisoria mentreuna leggera escursione in uncampo fa retrocedere Latvalain quinta piazza. Il primopassaggio sulla temutaPanzerplatte porta varicambiamenti alla classifica: sifermano Solberg perincidente e Neuville per uscitadi strada, mentre Sordo fora ecambia la gomma in provaprecipitando in sesta piazza.Latvala ed Hirvonen risalgonoin seconda e terza posizioneprovvisoria dietro al vincitoredella prova e leaderSebastien Loeb. Si ripartedopo l'assistenza per ilsecondo giro con la pioggiache sembra concedere unatregua; la prova n.10 vede laprima vittoria di provaspeciale in carriera per OttoTanak, che si ripete nel tratto

successivo prima di fermarsinell'ultimo impegno digiornata dopo avere staccatouna ruota; la stessa provavede anche lo stop di Sordo edi Peter van Merksteijn Jr(Citroen) che picchiabloccando la strada ecostringendo gli organizzatoriad interrompere la prova.

Il secondo giorno si chiudequindi con Loeb davanti aLatvala ed Hirvonen. Ostbergsale quarto davanti adAtkinson ed al sempresorprendente Ogier. Tra iprimi dieci anche AndreasMikkelsen (Skoda), Nasser Al-Attiyah (Citroen), Tanak eMathieu Arzeno (Peugeot).

Tra gli iscritti al PWRC,Kosciuszko approfitta di unaforatura di Guerra nella PS 7per prendere il comandodavanti al suo compagno di

squadra; nello stesso trattofora anche Ligato che scivolaquarto dietro a Subhan Aksa,per riguadagnare poi la terzaposizione dopo chequest'ultimo deve fare ricorsoal Rally 2.

Si conclude la WRCAcademy con il terzo suc-cesso consecutivo per ElfynEvans davanti a Jose Suarez.John MacCrone, primo leadercostretto poi a fare ricorso alRally 2, ha chiuso per la primavolta sul podio, dopo cheBrendan Reeves ha persotempo per un'uscita di stradanell'ultima PS che gli è costatavari minuti e lo ha retrocessoquinto dietro anche a Timovan der Marel. Alastair Fisherha dovuto fermarsi primadell'ultima prova per unguasto al cambio dando cosìl'addio alla quarta piazza.

Page 17: Rallylink Magazine Agosto 2012

AlexanderRamonPhoto

La terza ed ultimafrazione domenica (3 provespeciale per 66 km totali)inizia sotto la pioggia esempre nel segno di Loebche si aggiudica il parzialedi apertura mentre la provaspeciale n. 14 va a Solbergrientrato con il Rally 2. LaPower Stage che chiude lagara vede una doppiettaCitroen con Loeb davantiad Hirvonen; brillante terzo

posto che vale l'ultimo puntobonus in palio per Mikkelsen,felicissimo di aver con-quistato il suo primo puntoiridato. Loeb si aggiudica lagara davanti a Latvala edHirvonen. Matt Ostbergchiude ai piedi del podioprecedendo il rientranteAtkinson e le Skoda di Ogier eMikkelsen. Al-Attiyah chiudeottavo, mentre dopo il ritiro diTanak prima dell'ultima prova,

Sordo ed Arzeno chiudono la topten. Nel Produzione Kosciuszkoottiene il secondo successo dicategoria stagionale dopo quelloin apertura di anno a Monte-carlo, davanti al compagno disquadra Guerra ed a Ligato.

ikko Hirvonen: Unagara dura nella quale hocommesso alcuni errori.Ma abbiamo chiuso sulpodio il che è buono siaper noi che per lasquadra. Specialmenteavendo fatto punti nellaPower Stage

ébastien Loeb: Una gara

dura e difficile ma che per

noi è andata bene. Abbiamo

sempre puntato a tenere

l'auto in strada, anche nelle

prove più strette. Questo rally

mi piace molto, ed è stato

bello concludere vincendo

anche la Power Stage.

ari-Matti Latvala: Non è

stato facile, sono successe

molte cose. Sono soddisfatto

del mio risultato perché è il

mio miglior piazzamento di

sempre in una gara su

asfalto

ndreas Mikkelsen: Qui inGermania ho vinto la miaprima prova speciale nel 2008,fare di nuovo questa gara e

con un gran risultato significa moltoper me!

hris Atkinson: Un grande grazie aMotorsportItalia ed a Mini Motorsportper avermi dato questa grandeopportunità. Sono molto felice diripagarli con un piazzamento nei primi5

ani Sordo: Concluso il RallyDeutschland, non con il risultato cheavremmo voluto, ma le gare sonocosì!

Hanno detto:

Page 18: Rallylink Magazine Agosto 2012

Ford Fiesta RS WRC

Citroën Ds3 WRC

Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila

Sébastien Loeb/Daniel Elena

2° WRC

1° WRC

Page 19: Rallylink Magazine Agosto 2012

Citroën Ds3 WRCMikko Hirvonen/Jarmo Lehtinen3° WRC

Ford Fiesta RS WRCMads Östberg/Jonas AnderssonMads4° WRC

Page 20: Rallylink Magazine Agosto 2012

Skoda Fabia S2000

Mini John Cooper Works WRC

Sébastien Ogier/Julien Ingrassia

Chris Atkinson/Stéphane Prévot

6° WRC

5° WRC

Page 21: Rallylink Magazine Agosto 2012

Skoda Fabia S2000Andreas Mikkelsen/Ola Floene7° WRC

Citroën DS3 WRCAttiyah, Nasser A/Giovanni Bernacchini8° WRC

AlexanderRamonPhoto

Page 22: Rallylink Magazine Agosto 2012

Peugeot 207 S2000

Mini John Cooper Works WRC

Mathieu Arzeno/Renauld Jamoul

Dani Sordo/Carlos Del_Barrio

10° WRC

9° WRC

AlexanderRamonPhoto

Page 23: Rallylink Magazine Agosto 2012

Mitsubishi Lancer Evo XMichal Kosciuszko/Maciej Szczepaniak1° PWRC

Ford Fiesta R2Elfyn Evans/Philip PughElfyn1° WRC ACADEMY

AlexanderRamonPhoto

AlexanderRamonPhoto

Page 24: Rallylink Magazine Agosto 2012

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 1 Sébastien Loeb/Daniel Elena Citroën Ds3 WRC 3:41:52.0 +0:00:00.02 3 Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila Ford Fiesta RS WRC 3:43:52.0 +0:02:00.03 2 Mikko Hirvonen/Jarmo Lehtinen Citroën Ds3 WRC 3:44:23.3 +0:02:31.34 10 Mads Östberg/Jonas Andersson Ford Fiesta RS WRC 3:45:16.3 +0:03:24.35 12 Chris Atkinson/Stéphane Prévot Mini John Cooper Works WRC 3:51:02.4 +0:09:10.46 22 Sébastien Ogier/Julien Ingrassia Skoda Fabia S2000 3:51:42.5 +0:09:50.57 23 Andreas Mikkelsen/Ola Floene Skoda Fabia S2000 3:54:14.5 +0:12:22.58 7 Attiyah, Nasser A/Giovanni Bernacchini Citroën DS3 WRC 3:54:42.1 +0:12:50.19 37 Dani Sordo/Carlos Del_Barrio Mini John Cooper Works WRC 3:56:08.9 +0:14:16.9

10 52 Mathieu Arzeno/Renauld Jamoul Peugeot 207 S2000 3:57:12.1 +0:15:20.111 4 Petter Solberg/Chris Patterson Ford Fiesta RS WRC 4:02:58.6 +0:21:06.612 8 Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul Citroën Ds3 WRC 4:05:33.8 +0:23:41.813 31 Michal Kosciuszko/Maciej Szczepaniak Mitsubishi Lancer Evo X 4:08:35.4 +0:26:43.414 53 Michael Burri/Stéphane Rey Peugeot207 S2000 4:09:09.0 +0:27:17.015 62 Sébastien Chardonnet/La Haye, Thibault D Citroen Ds3 R3T 4:09:30.8 +0:27:38.816 38 Benito Guerra/Borja Rozada Mitsubishi Lancer Evo X 4:10:35.9 +0:28:43.917 70 Jaroslav Melichárek/Erik Melichárek Skoda Fabia S2000 4:16:23.2 +0:34:31.218 54 Rashid Al_Ketbi/Daniela Ertl Skoda Fabia S2000 4:17:17.0 +0:35:25.019 33 Marcos_Sebastian Ligato/Ruben Garcia Subaru Impreza WRX STI 4:18:37.2 +0:36:45.220 58 Hermann Gassner/Karin Thannhäuser Mitsubishi Lancer Evo X 4:19:06.6 +0:37:14.621 51 Hermann Gassner_Jr/Klaus Wicha Skoda Fabia S2000 4:19:20.4 +0:37:28.422 42 Ricardo Triviño_Bujalil/Alex Haro Subaru Impreza WRX STI 4:24:10.5 +0:42:18.523 9 Daniel Oliveira/Carlos Magalhães Ford Fiesta RS WRC 4:24:19.3 +0:42:27.324 32 Nicolas Fuchs/Fernando Mussano Subaru Impreza WRX STI 4:26:19.0 +0:44:27.025 66 Rifat Sungkar/Scott Beckwith Subaru Impreza WRX STI 4:27:14.6 +0:45:22.626 59 Yuriy Protasov/Kyrylo Nesvit Subaru Impreza WRX STI 4:27:42.7 +0:45:50.727 69 Henk Vossen/Johan Findhammer Mitsubishi Lancer Evo X 4:32:24.2 +0:50:32.228 45 Subhan Aksa/Jeff Judd Mitsubishi Lancer Evo X 4:32:35.0 +0:50:43.029 80 Han Hoendervangers/Geert Grooten Mitsubishi Lancer Evo X 4:34:50.7 +0:52:58.730 75 Frédéric Perrard/Francis Leclerq Ford Fiesta R2 4:35:55.1 +0:54:03.131 74 Konstantin Keil/Bernd Hosse Skoda Fabia R2 4:45:53.2 +1:04:01.232 73 Nico Leschhorn/Jasmin Noll Peugeot207 R3T 4:51:35.5 +1:09:43.533 39 Valeriy Gorban/Andrey Nikolaiev Mitsubishi Lancer Evo IX 4:52:06.2 +1:10:14.234 77 Christian Hickethier/Johannes Fries Ford Fiesta R2 4:55:24.8 +1:13:32.835 79 Jürgen Hohlheimer/Hans-Joachim Grimberg Fiat Punto Kitcar 4:55:54.9 +1:14:02.936 82 Michael Ecker/Dirk Wilking Honda Civic Type R 4:56:13.7 +1:14:21.737 71 Pekka Vihma/Kristian Sohlberg Citroen Ds3 R3T 4:57:19.4 +1:15:27.438 81 Josef Wecker/Stefan Clemens Opel Astra Gtc Diesel 4:57:33.5 +1:15:41.539 76 Benjamin Schmitt/Kerstin Pohl Citroen C2 R2 5:00:19.7 +1:18:27.7

Classifica assoluta WRC

30. ADAC Rallye Deutschland 2012

Page 25: Rallylink Magazine Agosto 2012

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 31 Michal Kosciuszko/Maciej Szczepaniak Mitsubishi Lancer Evo X 4:08:35.4 +0:00:00.02 38 Benito Guerra/Borja Rozada Mitsubishi Lancer Evo X 4:10:35.9 +0:02:00.53 33 Marcos_Sebastian Ligato/Ruben Garcia Subaru Impreza WRX STI 4:18:37.2 +0:10:01.84 42 Ricardo Triviño_Bujalil/Alex Haro Subaru Impreza WRX STI 4:24:10.5 +0:15:35.15 32 Nicolas Fuchs/Fernando Mussano Subaru Impreza WRX STI 4:26:19.0 +0:17:43.66 45 Subhan Aksa/Jeff Judd Mitsubishi Lancer Evo X 4:32:35.0 +0:23:59.67 39 Valeriy Gorban/Andrey Nikolaiev Mitsubishi Lancer Evo IX 4:52:06.2 +0:43:30.8

Classifica PWRC

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 109 Elfyn Evans/Philip Pugh Ford Fiesta R2 3:24:19.6 +0:00:00.02 102 Jose Antonio Suarez/Candido Carrera Ford Fiesta R2 3:25:29.5 +0:01:09.93 108 John Maccrone/Stuart Loudon Ford Fiesta R2 3:30:11.2 +0:05:51.64 107 Der Marel, Timo Va/Erwin Berkhof Ford Fiesta R2 3:30:18.3 +0:05:58.75 106 Brendan Reeves/Rhianon Smyth Ford Fiesta R2 3:43:38.8 +0:19:19.26 105 Pontus Tidemand/Emil Axelsson Ford Fiesta R2 3:55:50.2 +0:31:30.67 104 Martin Koči/Lukáš Zámečník Ford Fiesta R2 4:10:59.4 +0:46:39.8

Classifica WRC ACADEMY

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo DistaccoRET 5 Ott Tanak/Kuldar Sikk Ford Fiesta RS WRCRET 6 Evgeny Novikov/Nicolas Klinger Ford Fiesta RS WRCRET 14 Paulo Nobre/Edu Paula Mini John Cooper Works WRCRET 15 Peter Van_Merksteijn_Jr/Eddy Chevaillier Citroën Ds3 WRCRET 21 Martin Prokop/Zdenek Hruza Ford Fiesta RS WRCRET 24 Sepp Wiegand/Timo Gottschalk Skoda Fabia S2000RET 36 Louise Cook/Stefan Davis Ford Fiesta R2RET 41 Oleksiy Kikireshko/Sergei Larens Mitsubishi Lancer Evo IXRET 44 Ramona Karlsson/Miriam Walfridsson Mitsubishi Lancer Evo XRET 55 Yazeed Al_Rajhi/Michael Orr Ford Fiesta S2000RET 56 Karl Kruuda/Martin Järveoja Skoda Fabia S2000RET 57 Khalid Al-Suwaidi/Nick Beech Fordfiesta S2000RET 60 Esapekka Lappi/Janne Ferm Citroen C2 R2RET 63 Jonathan Fritsch/Guillaume Burey Mitsubishi Lancer Evo IXRET 64 Eamonn Boland/Mj Morrissey Subaru Impreza WRX STI R4RET 65 Tibor Erdi_Jr/Attila Taborszki Mitsubishi Lancer Evo IXRET 67 Tomáš Kurka/Jindřich Müller Mitsubishi Lancer Evo X R4RET 68 Robert Pritzl/Karina Hepperle Subaruimpreza WRX STIRET 72 Sebastian Schwinn/Martin Brack Peugeot207 R3TRET 83 Felix Griebel/Sascha Altekrüger Suzuki Swift SportRET 84 Christian Bächle/Isabelle Brack Suzuki Swift SportRET 103 Alastair Fisher/Daniel Barritt Ford Fiesta R2RET 111 João Silva/Hugo Magalhães Ford Fiesta R2RET 113 Ashley Haigh-Smith/Craig Parry Ford Fiesta R2RET 114 Fredrik Åhlin/Morten Erik Abrahamsen Ford Fiesta R2

Classifica assoluta (ritirati)

Page 26: Rallylink Magazine Agosto 2012

Paolo Porrovince il Friuli e si rilancia nel T.R.A.

Page 27: Rallylink Magazine Agosto 2012

vince il Friuli e si rilancia nel T.R.A.

Tutte le immagini di questo servizio sono di Massimo Bettiol tranne ove diversamente indicato

Page 28: Rallylink Magazine Agosto 2012

l 48° Rally del Friuli e delle Alpi Orientali è la seconda gara del Girone B del Trofeo RallyAsfalto 2012. Tappa unica per la gara friulana, orfana quest'anno della validità per lamassima serie in seguito al meccanismo della “rotazione di calendario” ma nondimenocapace di attirare un parco partenti di spessore, complice anche la validità per la MitropaCup.

Page 29: Rallylink Magazine Agosto 2012

Paolo Porro

Page 30: Rallylink Magazine Agosto 2012

Dopo l'annullamento perproblemi amministrativi dellaprova speciale n.1,inizialmente prevista per laserata di venerdì nellacentralissima piazza 1°Maggio ad Udine, i 110concorrenti che hannosuperato le verifiche inizianole ostilità nella mattina disabato (6 Prove speciali percomplessivi 120 km) con laseconda prova; Paolo Porro(Ford Focus WRC) azzardauna scelta di mescole che lo

premia ed è il primo leader,davanti a Corrado Fontana(Ford Focus WRC) e a LucaRossetti (Skoda Fabia Super2000), quest’anno impegnatocon successo nel CampionatoTurco ma che non potevamancare nella sua gara dicasa, che precede di 2.4”Claudio De Cecco (Ford FocusWRC), mentre Rudy Michelinicomanda tra le Citroen deltrofeo DS3.

Dopo la prima assistenzasi parte per un giro di due

prove; nella PS 3 De Ceccostacca il terzo tempo dietro aPorro e Fontana, precedendodi 1.3” Rossetti e portandosia poco più di un secondo dalterzo gradino del podioprovvisorio. La prova vieneinterrotta per un principio diincendio alla Focus WRC diLuigi Fontana subito risoltodai vigili del fuoco.

Nel parziale successivo,Luca Rossetti rispondefacendo segnare il migliortempo assoluto distanziando

Corrado Fontana

La Cronaca:

Page 31: Rallylink Magazine Agosto 2012

il rivale di 8.1”. Si ritornaall'assistenza prima dellaPS 5 nella quale si imponePaolo Porro mentre AndreaCrugnola scavalcaMichelini per occupare laleadership provvisoria delTrofeo Citroen. Nuovaassistenza prima degliultimi due impegni. NellaPS 6 finisce la gara diClaudio De Cecco costrettoal ritiro dalla rottura di unacinghia, mentre si fermanoanche Rudy Michelini a

causa di un sensore el’altoatesino Bernd Zanon,leader della Mitropa Cup.L'ultimo parziale regalaancora gloria al friulanoRossetti che fa segnare ilmiglior tempo mentre si ritiraVellani obbligando ladirezione gara a faredisputare la prova intrasferimento ai restanticoncorrenti.

Paolo Porro si imponequindi davanti a CorradoFontana e Luca Rossetti,

vincitore tra le S2000. Appenafuori dal podio chiudono le dueSuper 2000 di Humar (Skoda) eBiasiotto (Peugeot). AndreaCrugnola chiude sesto assolutoaggiudicandosi il Trofeo CitroenDS3, seguito da Cescutti (Ford) eVittalini (Citroen). Chiudono laTop Ten Martinis (Renault) edAlex Re (Citroen). Undicesimo eprimo di Gruppo N chiudeGasperetti con la RenaultMégane.

Luca Rossetti

Page 32: Rallylink Magazine Agosto 2012

Ford Focus WRC

Ford Focus WRC

Corrado Fontana/Nicola Arena

Paolo Porro/Paolo Cargnelutti

2° TRA

1° TRA

Page 33: Rallylink Magazine Agosto 2012

Skoda Fabia S2000

Skoda Fabia S2000Luca Rossetti/Matteo ChiaRCossi3°

4° Aleks Humar/Florjan Rus

Page 34: Rallylink Magazine Agosto 2012

Citroën DS3 (R3T)6°

Andrea Biasiotto/Anna TomasiPeugeot 207 Super 2000

Andrea Crugnola/Michele Ferrara

Page 35: Rallylink Magazine Agosto 2012

7° TRA Nicola Cescutti/Eneo GiattiFord Focus WRC

8° Alex Vittalini/Sara TavecchioCitroën DS3 (R3T)

Page 36: Rallylink Magazine Agosto 2012

9°Alessandro Re/Mauro MenchiniCitroën DS3 (R3T)10°

Fabrizio Martinis/Alex CristofoliRenault New Clio (R3C)

Page 37: Rallylink Magazine Agosto 2012

1° TRA Paolo Porro/Paolo CargneluttiFord Focus WRC

1° CITRÖEN TROPHY Andrea Crugnola/Michele FerraraCitroën DS3 (R3T)

Page 38: Rallylink Magazine Agosto 2012

L’intervista: Paolo Porro

aolo, complimenti per lavittoria assoluta al Rally delFriuli Alpi Orientali. E’ unavittoria maturata fin dasubito, con il distacco che haiinflitto ai tuoi avversari findalla prima prova speciale ….

i, ma la gara è statacomunque difficile econdizionata sicuramente dalmeteo in quanto avendopiovuto fino alla notteprecedente, le strade eranomolto scivolose e al mattinosul primo passaggio di“Subit” abbiamo azzardatouna scelta di gomme che hapagato, perché siamo andaticontro corrente rispetto allescelte dei nostri avversari,andando con gomme un po’più dure.

he condizioni hai trovatosu quella prova?

ra molto viscido e moltoumido per i primi 10chilometri perché comunqueera sotto bosco ed era moltodifficile; nella discesa finalegli ultimi 8 - 9 km eranoasciutti in quanto non c’erasottobosco e con il vento siera asciugato: noi siamo statiattenti il primo tratto con le

gomme non adeguate perchéera molto scivoloso e unavolta che abbiamo raggiuntola discesa e che abbiamovisto che comunque la stradaera asciutta e teneva,abbiamo attaccato almassimo perché sapevamoche li nostri avversariarrivavano con le gomme nonmesse bene in quantoavevano gomme morbide. Cisiamo impegnati al massimoe siamo riusciti subito a fareun bel distacco; anche sulTrivio siamo riusciti a fareuna bella prova vincendo conun bel tempo e dopoabbiamo cercato di tenere unritmo medio alto e diamministrare il vantaggioche ormai era intorno ai 20secondi su Fontana e 40 suLuca.

a vettura non ha maiavuto alcun problema ed ilteam ha lavorato bene; sonostato anche avvantaggiatodalla conoscenzaapprofondita che ho diquesta vettura che ormaisono tanti anni che guido eche ci permette di capire e diazzeccare un buon assetto in

base alle condizionidell’asfalto.

u sei un pilota chepreferisce fare magari unagara in meno ma sempre conle WRC. Cosa ne pensi dellapossibilità di un campionatoitaliano limitato alle dueruote motrici ?

ino a quando possonocorrere per regolamento, evista la loro diffusione, trovogiusto ci sia la possibilità difare correre anche le WRC. Ildiscorso del CampionatoItaliano è un discorso a parte:sono concorde con l’ideadelle due ruote motrici macomunque deve essere uncampionato competitivo, conAndreucci, Rossetti eScandola e i giovaniemergenti che si possanomettere in mostra convetture dai costi minori equindi più accessibili, anchese il divario poi lo fanno imateriali ed in questo casopenso che chi ha oggi imigliori materiali, resteràprivilegiato anche un domani;però il divario potrebbeessere un po’ più ridotto, èquesto è una cosa positiva.

Page 39: Rallylink Magazine Agosto 2012

itorniamo alla tuastagione, non sei messoaffatto male nella classificadel TRA, dopo la vittoria adUdine …

o in realtà quest’annovolevo fare soltanto tre gare:il Marca, Udine e la gara dicasa, Como. Poi siamo andatibene al Marca e saltato ilProserpina, il Friuli ci harilanciato nel TRA. Oraandremo a fare il San Martinodi Castrozza, perché vogliamosfruttare la possibilità che sisiamo creati e magari riusciread arrivare alle finali eimpensierire Felice. Speriamodi arrivarci più allenati,perché per un pilota come me

che fa poche gare all’anno,l’allenamento contatantissimo: arrivare alle finalidel TRA avendo fatto due gareconsecutive vuol dire potertenere un ritmo un po’ più altoe cercare di combattere lastrapotere delle “C4”.

’ uno stimolo in piùcorrere a San Martinoassieme ai piloti CIR, anchese in un’altra gara?

oi piloti quando siamo“dentro”, diamo sempre ilmassimo non facendo moltocaso al resto, però saràdivertente comparare i nostritempi con quelli di Andreuccie Scandola, come abbiamofatto con Luca Rossetti ad

Udine. Pensavo che i tempi diLuca fossero più vicini: lui havinto due prove, ma erano leprove dove noi abbiamorischiato di meno, essendo lepiù umide ed insidiose: nonaveva senso per noi cercare iltempo in quelle condizioni.

a gara di San Martino èmolto bella, peccatopurtroppo che noi del TRAfacciamo solamente 86 km diprove: è un po’ un rallysprintper noi, ma perlomeno leprove sono molto belle.

Page 40: Rallylink Magazine Agosto 2012

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 1 Paolo Porro/Paolo Cargnelutti Ford Focus WRC 1:22:16.0 +0:00:00.02 2 Corrado Fontana/Nicola Arena Ford Focus WRC 1:22:58.8 +0:00:42.83 5 Luca Rossetti/Matteo ChiaRCossi Skoda Fabia S2000 1:23:12.3 +0:00:56.34 11 Aleks Humar/Florjan Rus Skoda Fabia S2000 1:25:20.4 +0:03:04.45 14 Andrea Biasiotto/Anna Tomasi Peugeot 207 S2000 1:26:11.5 +0:03:55.56 38 Andrea Crugnola/Michele Ferrara Citroën DS3 (R3T) 1:27:25.9 +0:05:09.97 7 Nicola Cescutti/Eneo Giatti Ford Focus WRC 1:27:38.1 +0:05:22.18 42 Alex Vittalini/Sara Tavecchio Citroën DS3 (R3T) 1:28:03.7 +0:05:47.79 28 Fabrizio Martinis/Alex Cristofoli Renault New Clio (R3C) 1:28:08.9 +0:05:52.9

10 39 Alessandro Re/Mauro Menchini Citroën DS3 (R3T) 1:28:10.9 +0:05:54.911 23 Federico Gasperetti/Federico Ferrari Renault Megane 1:28:28.2 +0:06:12.212 41 Gabriele Cogni/Silvia Mazzetti Citroën DS3 (R3T) 1:28:28.5 +0:06:12.513 111 Luna Andrea De/Marika Rossetto Renault Clio 1:29:03.9 +0:06:47.914 113 Roberto Salmaso/Omar Scussat Peugeot 306 1:29:44.6 +0:07:28.615 51 Cristian Terpin/Stefano Ierman Citroën C2 1:30:34.2 +0:08:18.216 112 Alessandro Beltramini/Stefano Peressutti Renault Clio Williams 1:30:37.6 +0:08:21.617 72 Bostjan Logar/Darko Lah Peugeot 206 1:30:48.3 +0:08:32.318 26 Luca Balbo/Daniele Araspi Renault New Clio (R3C) 1:31:04.8 +0:08:48.819 33 MaRCo Contini/Giusi Boscarini Renault New Clio (R3C) 1:31:18.1 +0:09:02.120 54 Alan Pajk/Vili Oslaj Citroën C2 1:31:30.0 +0:09:14.021 32 Giovanni Vanigioli/Matteo Giordano Renault New Clio (R3C) 1:31:30.6 +0:09:14.622 81 Fabio Pessot/Christian Cracco Rover Mg ZR 1:31:34.3 +0:09:18.323 146 Massimiliano Cudiz/Franco Codromaz Peugeot 106 Rallye 1:32:56.6 +0:10:40.624 76 Denis Molinari/Stefano Doneddu Renault Clio RS 1:33:01.8 +0:10:45.825 75 Jan Medved/Marija Kogej Peugeot 206 RC 1:33:07.1 +0:10:51.126 147 Michele Ianesi/David Barichello Peugeot 106 Rallye 1:33:22.7 +0:11:06.727 145 Cristian Ronchi/Andrea Pontoni Peugeot 106 Rallye 1:33:34.7 +0:11:18.728 34 Mario Bertanzon/Masina Palitta Renault New Clio (R3C) 1:33:39.1 +0:11:23.129 122 Luca Corrado De/Arnaldo Panato Peugeot 106 Rallye 1:33:41.6 +0:11:25.630 79 David Komar/Andrea Chiuch Rover Mg ZR 1:33:45.4 +0:11:29.431 96 Matteo Giordano/Manuela Siragusa Suzuki Swift 1:33:54.0 +0:11:38.032 101 Claudio Gubertini/Alberto Ialungo Suzuki Swift 1:33:59.9 +0:11:43.933 105 Paolo Cussigh/Luciano Sapienza Citroën Saxo 1:34:05.0 +0:11:49.034 49 Michele Modugno/Andrea Fuoco Citroën C2 1:34:09.4 +0:11:53.435 99 Alessandro Uliana/Angelo Mirolo Suzuki Swift 1:34:16.5 +0:12:00.536 36 Manuel Villa/Enrico Risso Abarth 500 Rally 1:34:21.9 +0:12:05.937 82 Alessandro Cepek/Lara Mondo Rover Mg ZR 1:34:30.4 +0:12:14.438 56 Miha Prek/Valter MRSnik Skoda Fabia 1:34:34.3 +0:12:18.339 125 Tiziano Bressan/Donatella MaRChetti Honda Civic 1:34:51.6 +0:12:35.640 91 Klavdija Senica/Ziga Piks Fiat Panda 1:35:06.1 +0:12:50.141 124 Fabrizio Colja/Veronica Caleca Peugeot 106 Gti 1:35:06.3 +0:12:50.342 73 Nicola Frandoli/Massimiliano Bosi Renault Clio 1:35:29.4 +0:13:13.443 86 Jernej Fakin/Niko Volcic Fiat Panda 1:35:50.6 +0:13:34.644 143 Andrea Celotti/Lorenzo Molinaro Peugeot 106 S16 1:35:55.8 +0:13:39.845 15 Ales ZRinski/Tadej Stupar Bmw M3 E46 1:36:01.0 +0:13:45.046 97 Giuseppe Bertolini/Mauro Grassi Suzuki Swift 1:36:09.6 +0:13:53.647 127 Matteo Stroppolo/Daniela Baldovin Peugeot 205 Rallye 1:36:38.8 +0:14:22.848 77 Christian Knaupp/Ralf Kistenfeger Citroën C2 1:36:47.3 +0:14:31.349 74 Leonardo Magonara/Raffaele Gallorini Renault Clio RS 1:36:52.7 +0:14:36.750 128 Daniele Venica/Denis Piceno Peugeot 205 Rallye 1:37:01.6 +0:14:45.651 89 Alen Lampe/Matej Dolenc Volkswagen Polo 1:37:09.1 +0:14:53.152 133 Martin Mlinar/Miran Mlinar Zastava Yugo 1:37:12.1 +0:14:56.1

Classifica assoluta

48. Rally del Friuli e delle Alpi Orientali

Page 41: Rallylink Magazine Agosto 2012

48. Rally del Friuli e delle Alpi Orientali

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco53 58 Attila Kadar/Bekesi Gabriella Bmw 120D 1:37:20.9 +0:15:04.954 123 Claudio Caldart/Silvia Mosena Peugeot 106 Rallye 1:37:21.8 +0:15:05.855 118 Dimitri Cortese/Nicola Vanino Fiat Uno Turbo I.E. 1:37:27.7 +0:15:11.756 119 Michele Maieron/Clio Pittino Fiat Uno Turbo I.E. 1:37:53.2 +0:15:37.257 116 Gianni MaRChiol/Giuseppe Soldà Renault R5 Gt Turbo 1:37:53.5 +0:15:37.558 117 Cristian Molinari/Raffaele Meneano Fiat Uno Turbo I.E. 1:38:00.9 +0:15:44.959 139 Gabriele Pezzarini/Armando Stefanutti Peugeot 106 Rallye 1:38:08.1 +0:15:52.160 88 Federico Cuttini/Paola Facchin Fiat Panda 1:38:24.8 +0:16:08.861 107 Erik Terpin/Peter Povsic Citroën Saxo 1:38:41.3 +0:16:25.362 104 Giovambattista Palmiero/Fabio Treccani Suzuki Swift 1:38:49.1 +0:16:33.163 78 Marko Jeram/Zmago Logar Citroën C2 1:38:57.4 +0:16:41.464 48 Alessandro Spiga/Flavio Minozzi Renault Clio RS 1:39:07.3 +0:16:51.365 136 Rok Nartnik/Martina Lazar Zastava Yugo 1:39:10.8 +0:16:54.866 144 Matteo Ermen/Denny Quarina Peugeot 106 Rallye 1:39:24.2 +0:17:08.267 27 Filippo Bravi/Enrico Bertoldi Renault New Clio (R3C) 1:39:24.4 +0:17:08.468 131 Sasa Saksida/Ales Licen Zastava Yugo 1:39:47.1 +0:17:31.169 59 Dominik Fischer/Thomas Fischer Skoda Fabia RS Tdi 1:40:30.4 +0:18:14.470 103 Coultre Stéphanie Le/Sonia Boi Suzuki Swift 1:41:14.7 +0:18:58.771 148 Erminio Florio/Nicola Lucchi Peugeot 106 Rallye 1:41:19.6 +0:19:03.672 135 Rok Jerkic/Kristjan Prelaz Zastava Yugo 1:41:30.8 +0:19:14.873 138 Majo Matteo Di/Massimo Pascolo Peugeot 205 Rallye 1:42:35.9 +0:20:19.974 132 Aljaz Bratoz/Matej Pracek Zastava Yugo 1:43:07.5 +0:20:51.575 109 Walter Zöckl/Wolfgang Viakowsky Bmw M3 1:44:09.6 +0:21:53.676 102 Gino" "Cerutti/Giancarla Guzzi Suzuki Swift 1:45:52.6 +0:23:36.677 83 Jure Jereb/Miran Smid Volkswagen Polo 1:46:08.1 +0:23:52.178 108 Franco Calzolari/Andrea Calzolari Suzuki Swift 1:48:30.3 +0:26:14.379 129 Enrico Palma/Emanuel Gabaglio Peugeot 205 Rallye 1:50:29.9 +0:28:13.980 137 PieRCarlo Donda/Monica Bellini Peugeot 106 Xsi 1:54:38.1 +0:32:22.181 52 Pietro Clocchiatti/MaRCo Mirabella Renault Twingo 2:02:03.2 +0:39:47.2

Classifica assoluta (continua)

Page 42: Rallylink Magazine Agosto 2012

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo DistaccoRET 3 Roberto Vellani/Mauro Turati Peugeot 207 S2000 1. Int.RET 4 Luigi Fontana/Roberto Mometti Ford Focus WRC 2. Int.RET 6 Cecco Claudio De/Alberto Barigelli Ford Focus WRCRET 16 Cristian MaRSic/Emanuela Florean Renault Clio S1600RET 18 Alberto Feragotto/Angelo Osvaldini Fiat Punto S1600RET 19 Bernd Zanon/Florian Zelger Renault Clio S1600RET 21 Danilo Tomassini/Massimo Bizzocchi Renault Clio S1600RET 22 Darko Peljhan/Igor Kacin Mitsubishi Lancer Evo IXRET 29 Josef Pelloni/Luca Benossi Renault New Clio (R3C)RET 31 Fabio Busetti/Luca Conte Renault New Clio (R3C)RET 37 Rudy Michelini/Chiara Bioletti Citroën DS3 (R3T)RET 43 Federico Tagliapietra/Paolo Potera Citroën DS3 (R3T)RET 46 Filippo Epis/Giusto Andrea Di Peugeot 207 (R3T)RET 55 Matej Grudnik/Kugonic Maja Pahor Renault TwingoRET 57 Aljosa Novak/Matej Car Skoda FabiaRET 71 Tim Novak/Y X Ford Fiesta StRET 84 Luka Kos/Nina Trinko Volkswagen PoloRET 85 Grega Premrl/Gregor Breser Rover MgRET 92 Matej Oblak/Primoz Tavcar Renault ClioRET 93 Niko Loviscek/Gregor Maver Renault ClioRET 94 Jan Mrak/Martin Balant Suzuki SwiftRET 95 Andrej Velkavrh/Ziga Abram Volkswagen PoloRET 114 Mitja Slejko/Izidor Savelj Renault Clio WilliamsRET 121 Renato Novello/Alice Novello Ford Escort RS 2000RET 126 Stefano Paronuzzi/Massimo Falomo Peugeot 106 RallyeRET 134 Martin Kruh/Nejc Strovs Zastava YugoRET 141 MaRCo Bertolutti/Claudio Gotti Peugeot 106 RallyeRET 142 Andrea Secomandi/Andrea Vuanello Peugeot 106 Rallye

Classifica assoluta (ritirati)

48. Rally del Friuli e delle Alpi Orientali

Page 43: Rallylink Magazine Agosto 2012

48. Rally del Friuli e delle Alpi Orientali

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 1 Paolo Porro/Paolo Cargnelutti Ford Focus WRC 1:22:16.0 +0:00:00.02 2 Corrado Fontana/Nicola Arena Ford Focus WRC 1:22:58.8 +0:00:42.83 7 Nicola Cescutti/Eneo Giatti Ford Focus WRC 1:27:38.1 +0:05:22.14 26 Luca Balbo/Daniele Araspi Renault New Clio (R3C) 1:31:04.8 +0:08:48.85 96 Matteo Giordano/Manuela Siragusa Suzuki Swift 1:33:54.0 +0:11:38.06 49 Michele Modugno/Andrea Fuoco Citroën C2 1:34:09.4 +0:11:53.47 27 Filippo Bravi/Enrico Bertoldi Renault New Clio (R3C) 1:39:24.4 +0:17:08.4

Classifica T.R.A.

AciSportPhoto

Page 44: Rallylink Magazine Agosto 2012

Sébastien LoebVola anche in Finlandia

CitroënPress

Page 45: Rallylink Magazine Agosto 2012

Sébastien LoebVola anche in Finlandia

Page 46: Rallylink Magazine Agosto 2012

Il 62° Neste Rally Finland,meglio conosciuto come “1000Laghi” o la “grande corsa diJyvaskyla”, è l'ottavoappuntamento del CampionatoMondiale Rally 2012, quintaprova del Campionato SWRC(dedicato alle vetture super2000) e terzo round dellaWRC Academy (che si correcon le Ford Fiesta M-SportR2)

Tre giorni di gara sui dossie salti delle veloci provespeciali nei boschi finlandesiper percorso di 1626 km dicui 304 cronometrati divisi in18 prove speciali con la piùlunga, Ouninpohja, che ritornanella versione tradizionale di33,01 km e viene disputatadue volte alla fine della garaessendo valevole anche come“Power Stage” che assegnapunti bonus.

Formato “anticipato” di ungiorno rispetto allo standarddel mondiale: si corre giovedì,venerdì e sabato; assentinonostante siano iscrittiHenning Solberg con la FiestaWRC e Mikko Pajunen, che sista mettendo in mostra nelCampionato Italiano Junior inquesta stagione ma che deverinunciare ad essere prota-gonista nella gara di casa.

Grande lotta per tutti i tregiorni di gara tra gli alfieriCitroen: nonostante Loeb siastato in testa dall'inizio allafine, il distacco massimo trai due è stato di 7”3 conHirvonen che ha provato finoalla fine a sopravanzare il suocaposquadra. Le due Ford diLatvala e Solberg hannoconcluso in terza e quartapiazza dopo alcuni successiparziali ma senza riuscire maiad inserirsi nella lotta per il CitroënPress

Page 47: Rallylink Magazine Agosto 2012

Sébastien Loeb

Page 48: Rallylink Magazine Agosto 2012

primato; Ostberg e Tanak chiudono in quintae sesta posizione dopo essersi sorpassati piùvolte mentre buon settimo assoluto il finlandeseMatti Rantanen, davanti al connazionale JariKetomaa, che ha preceduto di poco più di 2”Martin Prokop (tutti e tre su Ford Fiesta WRC).

Decimo assoluto e primo tra le vetture S2000Sebastien Ogier, troppo presto libero dal confrontocon il compagno di squadra Andreas Mikkelsen,vittima di forature e noie meccaniche.

Tutti al traguardo gli italiani impegnati nellatrasferta finlandese: Edoardo Bresolin – Rudy

Mikko HirvonenCitroënPress

Page 49: Rallylink Magazine Agosto 2012

Pollet (Ford Fiesta RRC) ottimi ventesimi assolutialla seconda gara con la Fiesta ed al debuttosulle prove finlandesi, Max Settembrini - CorradoBonato (Citroen DS3 R3T) quinti di classe eFabrizio de Sanctis (recordman assoluto dipartecipazioni alla gara) - “Bombolino” (Mitsubishi

Lancer) attardati dopo avere dovuto ricorrereal Rally 2 (così si chiama il superrally quest’anno).

FordRallyTeam Jari-Matti Latvala

Page 50: Rallylink Magazine Agosto 2012

La cronaca

Si inizia Mercoledì con il freepractice nel corso del quale unviolento acquazzone si abbattesul tracciato (disputato su partedella vecchia speciale diRuuhimaki, con il celebre saltovicino al fine prova). La qualifyingstage che determina l'ordinein cui i piloti sceglieranno leposizioni di partenza si disputainvece con il sereno: SébastienLoeb (Citroen) sigla il migliortempo con oltre mezzo secondosu Jari-Matti Latvala (Ford);seguono i rispettivi compagnidi squadra, Mikko Hirvonen ePetter Solberg. In serata lascelta delle posizioni di partenzadavanti al numeroso pubblicopresente in parco assistenzaa Jyvaskyla; Loeb sceglie dipartire decimo, con gli altri biga seguire. Il pluricampionenazionale Sebastian Lindholm,per una volta al volante di unaFiesta WRC, sceglie di essereil primo sulla strada per i primidue giorni di gara.

Prima tappa il Giovedì (3Prove Speciali per un totale di30 km) con i concorrenti cheaffrontano in un pomeriggiosereno un lungo trasferimento

verso sud; Sebastien Loeb siaggiudica il primo parzialedavanti a Solberg e ThierryNeuville (Citroen), all'esordiosulle veloci speciali finlandesi,mentre Petter Solberg siaggiudica il secondo parzialesull'ippodromo di Jokimaa, dopoil quale Jari-Matti Latvala salein terza posizione nellaprovvisoria. Ultima ProvaSpeciale disputata all'imbruniree nuovo successo di Loeb: laprima giornata si chiude cosìcon il pluricampione del mondo7.3” davanti al compagno disquadra Hirvonen, Latvala,Mads Ostberg (Ford), Neuvillee Solberg tutti racchiusi in pocopiù di 9”. Tra le S2000 SébastienOgier (Skoda) comanda sullocale Esapekka Lappi (Ford)e Hayden Paddon (Skoda),mentre Andreas Mikkelsenvittima di due forature è soloottavo di categoria.

Seconda tappa il Venerdì (8Prove speciali per complessivi134 km) con giornata serena,qualche nuvola e temperatureintorno ai 20°. Doppietta Citroennel primo parziale (dovenell'atterraggio da un salto

Giraudet, copilota di EvgenyNovikov, riporta una lesione aduna vertebra che lo costringeràa sottoporsi ad interventochirurgico dopo aver conclusostoicamente la gara) con Loebche incrementa di misura ilvantaggio su Hirvonen. I duesi ripetono in ordine inversonella prova seguente, dovePetter Solberg fa segnare ilterzo tempo scalzando dal podioprovvisorio il suo compagno disquadra. Novikov capotta piùvolte a 8 km dalla fine, perdendooltre 25' ma riuscendo acontinuare. Hirvonen si aggiudicala Prova Speciale n.6 (dopo laquale Latvala torna terzo) conLoeb che risponde nel trattosuccessivo perdendo poi temposulla PS 8 per un problema aldifferenziale posteriore;all'assistenza di metà mattinail suo vantaggio è di 5”. Semprenella ps.8 uscita di strada perChris Atkinson (CItroen), chegli costa oltre 16 minuti. Siriparte per il secondo giro mentreaumentano le nuvole: la prova9 è vinta da Hirvonen, mentreAtkinson perde 46” dopo averepreso una pietra che gli rompe

M-SportFordRallyTeam Petter Solberg Mads Östberg

Page 51: Rallylink Magazine Agosto 2012

la ruota anteriore destra;Loeb si aggiudica il parzialesuccessivo dove si fermanoAtkinson e Nobre, che escedi strada e dove Mikkelsenperde oltre 11' per unproblema meccanico.

La Prova Speciale n.11sulla quale inizia a pioveredopo il passaggio delle primevetture viene vinta da PetterSolberg, mentre si fermaThierry Neuville per uscitadi strada. La giornata si

conclude con la superspecialesull'ippodromo di Killeri, alleporte di Jyvaskyla: SebastienLoeb si impone chiudendo latappa con 5” su Hirvonen; aseguire ben 8 Ford: Latvala,Solberg, Ostberg, Tanak,Ketomaa, Rantanen, Prokop el’americano Ken Block chechiude la Top Ten.

Il francese Sebastien Ogierè undicesimo e comanda trale S2000, dopo un bel duelloal vertice durato quasi tutta la

tappa; dopo la PS 6 il suo vantaggiosu Lappi è di solo 0.3” mentreMikkelsen approfitta dello stop diPaddon sulla stessa prova perrottura del motore per risalire sulpodio provvisorio. Nella PS 9 Lappirompe l'idroguida dopo un contatto,perdendo tempo e precipitandoquindi in classifica; AndreasMikkelsen perde 11' nel parzialesuccessivo, lasciando a CraigBreen (Ford - al rientro in garadopo il tragico incidente del TargaFlorio) e PG Andersson (Proton) i

CitroënPress

M-SportM-Sport

M-Sport

M-Sport

Evgeny NovikovKen Block

Sebastian LindholmSebastien Ogier

Martin ProkopThierry Neuville

Page 52: Rallylink Magazine Agosto 2012

due gradini più bassi del podio.La terza ed ultima frazione

di gara Sabato (6 Prove pertotali 140 km) si apre sotto uncielo nuvoloso ed alcune lievipiogge sparse. Loeb si aggiudicail primo parziale rifilando quasi4” ad Hirvonen vittima di unaforatura. Il finlandese reagiscenella PS 14 dove si ferma KenBlock dopo un violentoatterraggio da un salto. Si ripartedopo l'assistenza per laripetizione delle due prove:Loeb vince la prima ed impattala seconda con Latvala, mentreHirvonen è staccato di misura(un decimo di secondo). NellaPS 15 Rantanen passa Ketomaasalendo in settima posizione,mentre nella seguente è Tanaka sopravanzare Ostberg, cherompe un semiasse, portandosiin quinta piazza. Dopol'assistenza gli ultimi duepassaggi sulla temuta“Ouninpohja”, intervallati da

un lungo riordino; Hirvonen siaggiudica il primo passaggiocon Loeb a 2.2”, mentre Ostbergsupera Tanak e Breen èprotagonista di uno spettacolareincidente davanti agli oltre20.000 spettatori ammassatinella zona di Kakaristo. Ultimosuccesso parziale per Hirvonenche conquista punti bonus cosìcome Solberg e Loeb. Il francesesi aggiudica la gara davanti alcompagno di squadra, conl'altro pilota di casa Latvala acompletare il podio. Solbergchiude quarto davanti ad Ostberge Tanak. Rantanen si piazzasettimo precedendo Ketomaache riesce a contenere la rimontadi Prokop sopravanzandolo di2.4”. Chiude la top ten Ogierprimo tra le S2000 davanti aiprotagonisti del campionatoSWRC; Andersson passa Breensulla PS 15 salendo al comandotra gli iscritti al SWRC, conl'inglese che riprende la

leadership provvisoria nel trattosuccessivo per fermarsi nelpenultimo parziale dopo unrovinoso capottamentofortunatamente senzaconseguenze per l'equipaggio.Lo svedese della Proton vincedavanti a Yazeed Al-Rajhi (Ford)e Juha Salo (Proton).

ella WRC Academy.Alastair Fisher leader delcampionato era costretto aricorrere al Rally 2 dopo ilritiro del venerdì per la rotturadel cavo dell'acceleratorerotto una foratura. Elfyn Evansche ha preso il comando findalla prima prova ha lottatocon Fisher e Tidemand, poiritardato da unapenalizzazione per partenzaanticipata, ottenendo laseconda vittoria consecutivadopo la Grecia econquistando la vetta dellaclassifica della serie.

CitroënPressM-Sport

M-Sport PressOfficeJari Ketomaa

Chris AtkinsonOtt Tänak

Page 53: Rallylink Magazine Agosto 2012

ébastien Loeb:“So che qui è difficilebattere i finlandesi.Con Mikko è stata unabella lotta”

Hanno detto:

ikko Hirvonen:“Di nuovo l'argento! Hofatto una prestazioneeccellente ma controLoeb non basta!”

ari-Matti Latvala:“Non ho potuto dare ilmassimo, avevo unaspecie di bloccopsicologico”.

CitroënPress

CitroënPress

FordRallyTeam

CitroënPress

Page 54: Rallylink Magazine Agosto 2012

Citroen DS3 WRC

Mikko Hirvonen/Jarmo Lehtinen

Sébastien Loeb/Daniel Elena

2° WRC

1° WRC

Citroen DS3 WRC

CitroënPress

CitroënPress

Page 55: Rallylink Magazine Agosto 2012

Ford Fiesta RS WRC

Petter Solberg/Chris Patterson

Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila3° WRC

4° WRCFord Fiesta RS WRC

FordRallyTeam

FordRallyTeam

Page 56: Rallylink Magazine Agosto 2012

M-Sport

M-Sport

5° WRC

Ford Fiesta RS WRC6° WRC

Mads Östberg/Jonas AnderssonFord Fiesta RS WRC

Ott Tänak/Kuldar Sikk

Page 57: Rallylink Magazine Agosto 2012

M-Sport

M-Sport

7° WRC Matti Rantanen/Mikko LukkaFord Fiesta RS WRC

8° WRC Jari Ketomaa/Mika StenbergFord Fiesta RS WRC

Page 58: Rallylink Magazine Agosto 2012

M-Sport

Ford Fiesta RS WRC9° WRCSebastien Ogier/Julien IngrassiaSkoda Fabia S200010° WRC

Martin Prokop/Zdenek Hruza

Page 59: Rallylink Magazine Agosto 2012

AnderssonBackmansPhoto

PersonalSite

1° WRC Elfyn Evans/Philip PughFord Fiesta R2

1° SWRC Per-Gunnar Andersson/Emil AxelssonProton Satria Neo S2000

Page 60: Rallylink Magazine Agosto 2012

Cari amici ..Ciao,Innanzitutto vi ringrazio molto per avermi

permesso di scrivere un articolo per RallylinkMagazine. Da quando abbiamo iniziato il nostroprogramma con la United Business sono stata travoltadal supporto che ho ricevuto dall'Italia! Sarete felici disapere che ho iniziato a prendere lezioni di italianoperò gli ultimi mesi sono stati molto intensi e quindi imiei progressi sono un po' lenti ...

Il Rally di Finlandia è stato un vero e proprio girosulle montagne russe sotto molti aspetti! Le stesse strade a volte davano la sensazione diguidare sulle montagne russe e siamo passati dall'emozione di essere in testa alla classe,alla delusione del ritiro per un problema meccanico, quindi ci sono state un sacco diemozioni.

E' stato il mio primo rally su terra da 9 mesi ed anche la prima volta che guidavo laCitroen DS3 sullo sterrato, quindi ero un po' nervosa, soprattutto perché andavamo ad unagara così celebre. Per fortuna avevamo organizzato un test in loco con la BP Racing inFinlandia, che mi ha dato l'opportunità di entrare in confidenza con la vettura prima dellagara. La strada del test era davvero molto veloce e posso dire onestamente che non ho maiguidato una macchina così velocemente in vita mia! E' stata una sensazione incredibile! Mihanno sorpreso la maneggevolezza e la velocità dell'auto.

Le ricognizioni per il rally erano suddivise su tre giorni con lunghi trasferimenti tra le varieprove. Abbiamo noleggiato una vecchia VW Polo da un ragazzo in Finlandia da usare inquanto non è possibile utilizzare le auto a noleggio sulle prove sterrate. La vettura era ottimaper lo scopo, seppur non velocissima ed abbastanza calda, senza aria condizionata ... Unpaio di prove erano le stesse di quando abbiamo corso il rally nel 2011 qundi Seb ed ioabbiamo lavorato con le nostre vecchie note per cercare di migliorarle. Lavoriamocontinuamente sulle nostre note per migliorarle e svilupparle quindi è stato interessantevedere quanto abbiamo imparato in oltre un anno e in che modo le nostre note sianocambiate dal 2011. Molte prove erano diverse, ma molto veloci e scorrevoli - il mio tipo distrade preferito . La gara comprendeva anche la famosa prova di Ouninpohja, che sembraaltrettanto incredibile quanto tutti la descrivono!

La gara è partita nel pomeriggio di Giovedi con tre prove, una delle quali disputata con ilbuio. Seb ed io avevamo stabilito un piano prima del rally ed il nostro obiettivo era quello diadottare un approccio costante all'inizio, senza fare errori e mettendoci in una buonaposizione per spingere nei giorni successivi. Questo piano ha funzionato bene. Eravamo 4° diclasse a fine giornata ed avevamo ritrovato il feeling con la terra. A dire il vero non sapevocosa aspettarmi essendo la nostra prima gara in queste condizioni, per cui sono stataincoraggiata dal nostro passo. La macchina andava bene e sapevamo dove potevamospingere di più il giorno successivo.

Sono stata molto contenta dei nostri tempi nei due giorni seguenti. Abbiamo miglioratocontinuamente e stavano facendo una battaglia ravvicinata con Sebastian Chardonnet per lavetta della nostra classe. Sono stato incoraggiata da questo perché stavamo guidando senzaprendere rischi e vedo molti punti dove posso migliorare in futuro.

Il terzo giorno, la battaglia è continuata ed abbiamo ereditato la prima piazza dopo che ilnostro rivale, Sebastian Chardonet ha avuto un problema. Purtroppo nella prova successiva

Molly Taylor

Page 61: Rallylink Magazine Agosto 2012

la nostra auto ha iniziato ad andare a 3 cilindri ed abbiamo concluso la PS a stento. Dopola prova ci siamo fermati per cercare di individuare il problema, ma il danno alla bobina edal cablaggio era irreparabile e non siamo stati in grado di continuare. Ovviamente eravamoincredibilmente delusi - in particolare dato che stava arrivando la prova più rappresentativadella Finlandia (Ouninpohja) ed avevamo atteso per tutta la settimana di correrla! A voltequeste cose sono fuori dal tuo controllo tuttavia siamo stati incoraggiati dalle nostreprestazioni durante il fine settimana ed abbiamo ancora sensazioni molto positive su tutto.

I ragazzi della BP sono stati brillanti come al solito e lavorare con loro è molto facile. Laloro attenzione a tutti i dettagli è incredibile. Come squadra, siamo stati tutti entusiasti diessere in lotta durante il fine settimana per la prima posizione. Ora siamo molto motivati afinire qualche pratica lasciata in sospeso alla prossima gara!

Grazie ancora per il vostro supporto!

Molly

UnitedBusinessPhoto

UnitedBusinessPhoto

Molly Taylor

Page 62: Rallylink Magazine Agosto 2012

L’intervista:

l debutto nel mondialecon la Ford Fiesta RRC e unottimo ventesimo postoassoluto per EdoardoBresolin:

i, decisamente è andataoltre le mie aspettativequesta prima gara nelmondiale : abbiamo avutoqualche difficoltà per trovareil setup corretto e quindisiamo partiti un po’ cauti magrazie a M-Sport e ai ragazzidi Friulmotor, dal secondogiorno grazie a soluzione a mepiù congeniali, siamo andativia via più forti, senza peròguardare mai la classifica, matenendo conto del gap con glialtri piloti della Super 2000,che vanno davvero molto

forte.vevi già usato questa

vettura al Marca Trevigiana,però in versione WRC. Comemai la scelta di schierarsi inFinlandia con la versioneRegional Car ?

’ stata una scelta dettatapiù della psicologia che dallatecnica: mi sentivo menopressione addosso conquesta soluzione e ho potutocon tranquillità cercare dimigliorare prova dopo prova.

erò hai una scelto unagara come la Finlandia per iltuo debutto …..

erto, le montagne primao poi bisogna scalarle !!Siamo partiti dalla gara più

difficile: per me era un sognoed era parecchio tempo chesperavo di parteciparvi: hoincontrato tante difficoltà macredo di aver portato a casaanche tanta esperienza equindi sono soddisfatto diquesta scelta.

osa c’è adesso nel tuoimmediato futuro agonistico,sempre il WRC ?

i. Cercheremo diconcentrare le risorse nellegare di Campionato delMondo: saremo in Galles sullaterra e stiamo valutando sepoter essere al via anche inSpagna.

Edoardo Bresolin

Page 63: Rallylink Magazine Agosto 2012
Page 64: Rallylink Magazine Agosto 2012

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 1 Sébastien Loeb/Daniel Elena Citroen Ds3 Wrc 2:28:11.4 +0:00:00.02 2 Mikko Hirvonen/Jarmo Lehtinen Citroen Ds3 Wrc 2:28:17.5 +0:00:06.13 3 Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila Ford Fiesta Rs Wrc 2:28:46.4 +0:00:35.04 4 Petter Solberg/Chris Patterson Ford Fiesta Rs Wrc 2:29:07.5 +0:00:56.15 10 Mads Östberg/Jonas Andersson Ford Fiesta Rs Wrc 2:30:43.5 +0:02:32.16 5 Ott Tänak/Kuldar Sikk Ford Fiesta Rs Wrc 2:30:59.0 +0:02:47.67 18 Matti Rantanen/Mikko Lukka Ford Fiesta Rs Wrc 2:33:03.1 +0:04:51.78 17 Jari Ketomaa/Mika Stenberg Ford Fiesta Rs Wrc 2:34:13.3 +0:06:01.99 15 Martin Prokop/Zdenek Hruza Ford Fiesta Rs Wrc 2:34:15.7 +0:06:04.3

10 20 Sebastien Ogier/Julien Ingrassia Skoda Fabia S2000 2:36:57.4 +0:08:46.011 33 Per-Gunnar Andersson/Emil Axelsson Proton Satria Neo S2000 2:39:01.2 +0:10:49.812 54 Karl Kruuda/Martin Järveoja Ford Fiesta S2000 2:39:20.3 +0:11:08.913 51 Jarkko Nikara/Petri Nikara Mitsubishi Lancer Evolution Ix 2:40:43.6 +0:12:32.214 19 Sebastian Lindholm/Timo Hantunen Ford Fiesta Rs Wrc 2:40:46.4 +0:12:35.015 12 Armindo Araújo/Miguel Ramalho Mini John Cooper Works Wrc 2:40:55.1 +0:12:43.716 8 Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul Citroen Ds3 Wrc 2:41:50.6 +0:13:39.217 36 Yazeed Al Rajhi/Michael Orr Ford Fiesta Rrc 2:42:19.0 +0:14:07.618 34 Juha Salo/Marko Salminen Proton Satria Neo S2000 2:44:47.9 +0:16:36.519 55 Sander Pärn/Ken Järveoja Subaru Impreza Wrx Sti 2:45:15.8 +0:17:04.420 60 Edoardo Bresolin/Rudy Pollet Ford Fiesta Rrc 2:46:38.3 +0:18:26.921 59 Radik Shaymiev/Maxim Tsvetkov Peugeot 207 S2000 2:50:15.8 +0:22:04.422 98 Joonas Lindroos/Pasi Kilpeläinen Citroen C2 R2 2:50:27.9 +0:22:16.523 35 Maciej Oleksowicz/Andrzej Obrebowski Ford Fiesta S2000 2:50:34.6 +0:22:23.224 63 Matias Kauppinen/Jonne Halttunen Subaru Impreza Wrx Sti 2:51:18.6 +0:23:07.225 49 Esapekka Lappi/Janne Ferm Ford Fiesta S2000 2:51:19.0 +0:23:07.626 66 Andreas Amberg/Matti Heikkinen Ford Fiesta R2 2:52:10.5 +0:23:59.127 21 Andreas Mikkelsen/Ola Floene Skoda Fabia S2000 2:53:13.9 +0:25:02.528 57 Kari Hämäläinen/Risto Pietiläinen Ford Fiesta S2000 2:53:37.4 +0:25:26.029 64 Kees Burger/Miika Teiskonen Subaru Impreza Wrx Sti 2:55:49.4 +0:27:38.030 65 Jukka Korhonen/Mikael Korhonen Ford Fiesta R2 2:56:15.5 +0:28:04.131 62 Oleksii Tamrazov/Nicola Arena Ford Fiesta S2000 2:57:11.3 +0:28:59.932 67 Frank Tore Larsen/Torstein Eriksen Ford Fiesta R2 2:57:18.2 +0:29:06.833 91 Sebastien Chardonnet/Thibault De_La_Hayhe Citroen Ds3 R3T 2:58:58.5 +0:30:47.134 70 Vincent Dubert/Valentin Sarreaud Citroen Ds3 R3T 3:01:08.0 +0:32:56.635 90 Marc Amourette/Gwenola Marie Citroen Ds3 R3T 3:01:37.9 +0:33:26.536 6 Evgeny Novikov/Denis Giraudet Ford Fiesta Rs Wrc 3:02:58.5 +0:34:47.137 76 Niko-Pekka Nieminen/Pasi Haataja Ford Fiesta R2 3:03:22.2 +0:35:10.838 14 Paulo Nobre/Edu Paula Mini John Cooper Works Wrc 3:04:40.0 +0:36:28.639 7 Chris Atkinson/Stephane Prevot Citroen Ds3 Wrc 3:05:29.0 +0:37:17.640 72 Jouni Virtanen/Petteri Luostarinen Subaru Impreza Wrx Sti 3:07:00.0 +0:38:48.641 89 Nil Solans/Miquel Angel Ibañez Ford Fiesta R2 3:09:02.1 +0:40:50.742 73 Ari Saxberg/Pekka Leppälä Mitsubishi Lancer Evolution X 3:09:49.2 +0:41:37.843 77 Petri Itkonen/Janno Older Citroen C2 R2 3:13:35.0 +0:45:23.644 87 Lilian Vialle/Patrice Roissac Renault Clio R3 3:15:42.3 +0:47:30.945 88 Massimiliano Settembrini/Corrado Bonato Citroen Ds3 R3T 3:21:59.3 +0:53:47.946 75 Yurii Protasov/Kyrylo Nesvit Citroen Ds3 R3T 3:24:42.3 +0:56:30.947 94 Simo-Petteri Tuunanen/Mika Heinonen Citroen Saxo VtS 3:27:25.3 +0:59:13.948 83 Kristian Kiviniemi/Asko Sairanen Citroen C2 R2 3:29:16.2 +1:01:04.849 95 Ilkka Pastila/Pasi Riihiaho Citroen Saxo Vts 3:34:50.1 +1:06:38.750 86 Fabrizio De Sanctis/Bombolino - Mitsubishi Lancer Evolution IX 3:34:52.1 +1:06:40.751 61 Krzysztof Oleksowicz/Krzysztof Geborys Subaru Impreza Wrx Sti R4 3:39:45.8 +1:11:34.452 74 Pasi Matsi/Hannu Lamminen Renault Clio R3 3:49:37.3 +1:21:25.953 97 Renaud Bronkart/Martine Victor Toyota Yaris 3:59:13.7 +1:31:02.3

Classifica assoluta WRC62. Neste Oil Rally Finland

Page 65: Rallylink Magazine Agosto 2012

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 109 Elfyn Evans/Philip Pugh Ford Fiesta R2 2:34:07.7 +0:00:00.02 105 Pontus Tidemand/Stig_Rune Skjærmoen Ford Fiesta R2 2:35:03.0 +0:00:55.33 106 Brendan Reeves/Rhianon Smyth Ford Fiesta R2 2:35:35.1 +0:01:27.44 102 Jose Antonio Suarez/Candido Carrera Ford Fiesta R2 2:36:22.5 +0:02:14.85 108 John Maccrone/Stuart Loudon Ford Fiesta R2 2:37:09.7 +0:03:02.06 101 Christopher Duplessis/Alexander Kihurani Ford Fiesta R2 2:41:26.2 +0:07:18.57 111 João Silva/Hugo Magalhães Ford Fiesta R2 2:47:45.7 +0:13:38.08 113 Ashley Haigh-Smith/Craig Parry Ford Fiesta R2 3:04:09.2 +0:30:01.59 103 Alastair Fisher/Daniel Barritt Ford Fiesta R2 3:14:16.6 +0:40:08.9

Classifica WRC Academy

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 33 Per-Gunnar Andersson/Emil Axelsson Proton Satria Neo S2000 2:39:01.2 +0:00:00.02 36 Yazeed Al Rajhi/Michael Orr Ford Fiesta Rrc 2:42:19.0 +0:03:17.83 34 Juha Salo/Marko Salminen Proton Satria Neo S2000 2:44:47.9 +0:05:46.74 35 Maciej Oleksowicz/Andrzej Obrebowski Ford Fiesta S2000 2:50:34.6 +0:11:33.45 49 Esapekka Lappi/Janne Ferm Ford Fiesta S2000 2:51:19.0 +0:12:17.8

Classifica SWRC

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo DistaccoRET 31 Hayden Paddon/John Kennard Skoda Fabia S2000RET 32 Craig Breen/Paul Nagle Ford Fiesta S2000RET 43 Ken Block/Alex Gelsomino Ford Fiesta Rs WrcRET 52 Jukka Ketomäki/Kai Risberg Mitsubishi Lancer Evolution XRET 53 Riku Tahko/Markus Soininen Mini John Cooper Works WrcRET 56 Mattias Therman/Jarkko Kalliolepo Ford Fiesta S2000RET 58 Tuomas Skantz/Jani Rauhala Mitsubishi Lancer Evolution XRET 68 Kristian Yritys/Janne Siirilä Renault Clio R3RET 71 Tomi Weurlander/Pasi Nurmi Subaru Impreza Wrx STIRET 78 Sami Sarjula/Teemu Horkama Ford Fiesta R2RET 79 Martin Koči/Lukás Zámecnic Citroen C2 R2RET 80 Niko Veikkanen/Joni-Petteri Virtanen Honda Civic Type-RRET 81 Yukhym Vazheyevskyy/Yevgen Kochkovyy Citroen Ds3 R3TRET 82 Molly Taylor/Sebastian Marshall Citroen Ds3 R3TRET 84 Kari Hytönen/Ada Herranen Ford Fiesta R2RET 85 Ilkka Kariste/Mikael Lindberg Ford Fiesta STRET 96 Eddy Brisson/Kévin Masson Suzuki SwiftRET 107 Timo Van Der Marel/Erwin Berkhof Ford Fiesta R2RET 114 Fredrik Åhlinmorten/Erik Abrahamsen Ford Fiesta R2

Classifica assoluta (ritirati)

Page 66: Rallylink Magazine Agosto 2012

Juho Hänninen e la Skoda vincono il Barum

Page 67: Rallylink Magazine Agosto 2012

Juho Hänninen e la Skoda vincono il Barum

Tutte le immagini di questo servizio sono di IrcseriesPhoto tranne ove diversamente indicato

Page 68: Rallylink Magazine Agosto 2012

l Barum Czech Rally Zlin è lanona prova dell'IntercontinentalRally Challenge 2012, una dellegare sempre presenti nelcalendario della serie fin dallaprima edizione completa delcampionato tenutasi nel 2007.Molte come al solito le vettureSuper 2000 presenti, con inumerosi e forti piloti localicontrapposti ai protagonistiabituali del campionatointernazionale. La Skodaschiera il campione IRC incarica Andreas Mikkelsen, ilcampione 2010 Juho Hänninene l’idolo locale Jan Kopecký

a gara (già teatro nellascorsa edizione di unospettacolare duello tra JanKopecký and Freddy Loixconcluso a favore del primo persoli 1.2”) è vissuta su una lottaavvincente, con vari cambi dileader, dalla quale è uscitotroppo presto Mikkelsen vittimadi due forature lasciando i suoicompagni di colori Hänninen eKopecký a battagliare per ilsuccesso finale fino al ritiro diquest'ultimo (che ha comunqueconquistato il suo secondotitolo nazionale in virtù dellaclassifica alla fine della tappa disabato) a due prove daltraguardo per la rottura delmotore. L'ultima prova è stataannullata in segno di lutto perl'incidente costato la vita ad unospettatore, causato dall’uscitadi strada della Subaru diKopacek.

li italiani in gara: altraguardo Marco Cavigioli(Mitsubishi) ed Elwis Chentre(Skoda Fabia R2) mentreDavide Medici (vincitore dellacoppa IRC 2RM al Sanremo2011) si è dovuto fermare perla rottura del cambio.

Page 69: Rallylink Magazine Agosto 2012

Juho Hänninen

Page 70: Rallylink Magazine Agosto 2012

a gara inizia il Venerdìsera con la superspeciale aZlin, che si disputa su tre giridel circuito cittadino, per untotale di 9,36 km disputatinell'ordine inverso dei numeridi gara; la pioggia che cadesulla città rende umido iltracciato ed il vincitore e primoleader è il locale Pech (Mini)davanti alle Skoda S2000 diKostka, Kopecký e Barrable edalla Mitsubishi di Orsák.Hänninen è sesto mentreMikkelsen che sceglie gommeda asciutto seppure intagliatedeve accontentarsi dell'ottavotempo; Consani (Renault)comanda tra le 2 ruote motrici.Valoušek non completa laprova per un problema dipressione olio sulla suaPeugeot 207 S2000, mentreSolowow che ha sostituito ilpropulsore della sua Peugeotinizia cauto con il 30° tempo.

i riparte Sabato (8 Provespeciali per complessivi 139km) su strade che si asciuganodopo le piogge della notte;Hänninen si aggiudica il primoimpegno e balza in testa allaclassifica davanti a Kostka ePech. Nonostante la scelta digomme intermedie, Mikkelsenrisale in quinta piazzaprovvisoria dietro a Barrable,scavalcando Kopecký. Terzoparziale e terzo vincitorediverso: Mikkelsen si imponesu Hänninen portandosi allesue spalle nella provvisoriamentre Kopecký che hapneumatici da bagnato risaleposizioni puntando a fare il

massimo punti per ilcampionato Ceco per il quale ilBarum è valido. Dopol'assistenza secondo giro diprove: la PS 4 vede Mikkelsenvincere e portarsi in testadavanti a Hänninen eKopecký; testacoda per Flodin(Ford) il cui motore va a trecilindri, foratura per Wiegand(Skoda) e ritiro per Kangur(Honda) dopo un contatto conun muro. Jan Kopecký siaggiudica il quinto impegnocorso sotto la pioggia, mentreAigner (Subaru) con un tempoappena fuori dai primi 10passa a condurre inProduzione.

uovo cambio di leader nelsettimo parziale; Mikkelsennon trova dei paletti presicome riferimenti durante lericognizioni e perde temposcendendo in terza piazza ecedendo il comando adHänninen con solo 2.4” suKopecký mentre escono distrada Sepp Wiegand (Skoda)e Nikara (Subaru) che si devefermare. Altra assistenza edultime due prove del giorno:Hänninen si aggiudicaentrambi gli impegnichiudendo la tappa con 11.4”sul compagno di squadraKopecký che con questorisultato si aggiudica il suosecondo campionato ceco,mentre Mikkelsen pagaancora dazio nella prova dovele sue note non sono ottimali esi trova a quasi 30” dal leader.Appena fuori dal podio leSkoda di Kostka e Kresta in

lotta per la quarta piazza. Ilprimo leader della gara Pech èsesto, davanti a Barrable cheguida un terzetto di Skoda conKruuda e Tarabus. Aignerchiude la top tenconfermandosi leader inProduzione, mentre Consani èsaldamente in testa tra le2RM.

ltima tappa Domenica (6Prove per 112 km); la PS 10porta i primi colpi di scena conil leader Hänninen che si girae vede dimezzato il suovantaggio su Kopecký; vaanche peggio a Mikkelsen chefora due ruote dovendosifermare per la lorosostituzione, perdendo oltre 4'e scivolando in decima piazza.Nel parziale successivoKostka scavalca Krestasalendo sul podio dellaclassifica provvisoria, mentresi ferma Consani, leader tra le2 ruote motrici, per la rotturadel motore. Ultima prova delprimo giro e tempone diHänninen che distaccal'inseguitore più vicino di oltre10” mentre Kresta si riprendeil terzo gradino del podio aidanni di Kostka e Tarabusscavalca Barrable in quintapiazza. Dopo l'assistenza siriparte per l'ultimo giro diprove: la prova 13 segna lafine delle ambizioni di Kopeckýche si ferma per la rottura delpropulsore; la notizia peggioreè tuttavia quella dell'incidentein seguito al quale unospettatore è deceduto dopoessere stato investito da un

La cronaca

Page 71: Rallylink Magazine Agosto 2012

Tomáš Kostka

Roman Kresta

Page 72: Rallylink Magazine Agosto 2012

concorrente uscito di strada.Gli organizzatori decidono diannullare l'ultimo parziale insegno di lutto e la gara siconclude nel segno deldominio Skoda, con il primosuccesso a Zlin di JuhoHänninen sempre piùrecordman di vittorie nell'IRC.Il finlandese precede unterzetto di locali anch'essi suSkoda; Kresta, Kostka eTarabus. Quinta piazza perBarrable davanti a Kruuda edAigner vincitore delproduzione. Completano latop ten Mikkesen, Solowow eWiegand. Tra le due ruotevittoria a domicilio per Černý,mentre Nikara si aggiudica ilColin McRae IRC Flat OutTrophy grazie alle prestazionifatte segnare prima del suoritiro.

Andreas Mikkelsen

ikkelsen: Un weekenddifficile con molte scelte digomme complicate, penso chenessuno le abbia azzeccatetutte.

Page 73: Rallylink Magazine Agosto 2012

Jan ČernýToshihiro Arai

Robert Consani Patrik Flodin

Jan Kopecký Jarkko Nikara

Jaroslav Orsák Pavel Valoušek_Jun

Page 74: Rallylink Magazine Agosto 2012

Škoda Fabia S2000

Škoda Fabia S2000

Roman Kresta/Petr Gross

Juho Hänninen/Mikko Markkula

2° IRC/ERC

1° IRC/ERC

Page 75: Rallylink Magazine Agosto 2012

Škoda Fabia S2000

Škoda Fabia S2000

Jaromír Tarabus/Daniel Trunkát

Tomáš Kostka/Miroslav Houšť3° IRC/ERC

4° IRC/ERC

Page 76: Rallylink Magazine Agosto 2012

Škoda Fabia S2000

Škoda Fabia S2000

Karl Kruuda/Martin Järveoja

Robert Barrable/Stuart Loudon

6° IRC/ERC

5° IRC/ERC

Page 77: Rallylink Magazine Agosto 2012

Škoda Fabia S2000

Subaru Impreza Sti R4

Andreas Mikkelsen/Ola Floene

Andreas Aigner/Ilka Minor-Petrasko7° IRC/ERC

8° IRC/ERC

Page 78: Rallylink Magazine Agosto 2012

Škoda Fabia S2000

Peugeot 207 S2000

Sepp Wiegand/Timo Gottschalk

Michal Solowow/Maciej Baran

10° IRC/ERC

9° IRC/ERC

Page 79: Rallylink Magazine Agosto 2012

Citroen DS3 R3T

Subaru Impreza STI R4

Jan Černý/Pavel Kohout

Andreas Aigner/Ilka Minor-Petrasko1° IRC PRODUZ

1° IRC/ERC 2WD

Page 80: Rallylink Magazine Agosto 2012

Barum Czech Rally Zlìn 2012Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco

1 1 IRC, ERC Juho Hänninen/Mikko Markkula Škoda Fabia S2000 2:11:28.2 +0:00:00.02 7 CZ, IRC,ERC Roman Kresta/Petr Gross Škoda Fabia S2000 2:13:11.3 +0:01:43.13 14 CZ, IRC, ERC Tomáš Kostka/Miroslav Houšť Škoda Fabia S2000 2:13:20.0 +0:01:51.84 11 CZ,IRC,ERC Jaromír Tarabus/Daniel Trunkát Škoda Fabia S2000 2:15:39.9 +0:04:11.75 15 IRC,ERC Robert Barrable/Stuart Loudon Škoda Fabia S2000 2:16:01.8 +0:04:33.66 10 IRC, ERC Karl Kruuda/Martin Järveoja Škoda Fabia S2000 2:16:31.2 +0:05:03.07 20 IRC,ERC Andreas Aigner/Ilka Minor-Petrasko Subaru Impreza Sti R4 2:17:02.8 +0:05:34.68 4 IRC,ERC Andreas Mikkelsen/Ola Floene Škoda Fabia S2000 2:17:04.0 +0:05:35.89 12 IRC,ERC Michal Solowow/Maciej Baran Peugeot 207 S2000 2:17:46.9 +0:06:18.7

10 6 IRC, IRC Sepp Wiegand/Timo Gottschalk Škoda Fabia S2000 2:18:50.0 +0:07:21.811 23 IRC,ERC Toshihiro Arai/Dale Moscatt Subaru Impreza Sti R4 2:20:07.9 +0:08:39.712 19 CZ, IRC, ERC Jaroslav Orsák/David Šmeidler Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:20:25.7 +0:08:57.513 31 CZ, IRC, ERC Vladimír Barvík/Pavel Gabrhelík Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:20:34.0 +0:09:05.814 24 CZ,IRC,ERC Jan Jelínek/Miroslav Kotěna Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:21:14.3 +0:09:46.115 5 IRC,ERC Patrik Flodin/Göran Bergsten Ford Fiesta S2000 2:21:59.9 +0:10:31.716 27 CZ, IRC, ERC Martin Bujáček/Petra Řiháková Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:22:08.8 +0:10:40.617 52 CZ, IRC, ERC Martin Koči/Lukáš Zámečník Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:22:11.2 +0:10:43.018 34 CZ, IRC, ERC Lumír Firla/Michal Večerka Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:22:17.1 +0:10:48.919 26 CZ,IRC,ERC Vojtěch Štajf/Marcela Ehlová Subaru Impreza Sti 2:22:33.2 +0:11:05.020 18 CZ,IRC,ERC Emil Triner/Petr Machů Škoda Fabia S2000 2:22:41.7 +0:11:13.521 36 CZ, IRC, ERC Jan Votava/František Synáč Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:22:48.1 +0:11:19.922 53 CZ, IRC, ERC Richard Kirnig/Jiří Hovorka Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:23:29.5 +0:12:01.323 37 CZ, IRC, ERC Jan Černý/Pavel Kohout Citroen Ds3 R3T 2:23:32.3 +0:12:04.124 8 IRC, ERC Florian Gonon/Sandra Arlettaz-Schmidly Peugeot 207 S2000 2:23:33.4 +0:12:05.225 33 IRC, ERC Attila Rongits/Zsolt Tóth Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:25:08.1 +0:13:39.926 39 CZ, IRC, ERC Josef Peták/Alena Benešová Renault Clio R3 2:25:14.4 +0:13:46.227 35 IRC, ERC Mihály Matics/Gábor Viczena Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:25:30.3 +0:14:02.128 58 CZ, IRC, ERC Robert Adolf/Petr Novák Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:26:12.0 +0:14:43.829 48 CZ, IRC, ERC Egon Smékal/Monika Hýbnerová Citroen Ds3 R3T 2:26:25.7 +0:14:57.530 55 CZ, IRC, ERC Lukáš Lapdavský/Julius Lapdavský Peugeot 207 S2000 2:26:50.9 +0:15:22.731 57 CZ, IRC, ERC Marcel Tuček/Petr Dufek Subaru Impreza Sti 2:27:05.7 +0:15:37.532 60 CZ, IRC, ERC Patrik Rujbr/Richard Nesvadba Mitsubishi Lancer Evo X 2:27:08.0 +0:15:39.833 65 IRC, ERC Menyhért Krószer/György Papp Renault Clio R3 2:28:28.0 +0:16:59.834 82 IRC, ERC Manuel Canal-Robles/Arnaud Neven Škoda Fabia R2 2:28:40.2 +0:17:12.035 74 CZ, IRC, ERC Jiří Vrkoslav/Jiří Rada Škoda Fabia R2 2:29:04.1 +0:17:35.936 78 IRC, ERC Petter Kristiansen/Tom Andre Haldammen Škoda Fabia R2 2:30:22.6 +0:18:54.437 43 IRC Marco Cavigioli/Monica Fortunato Mitsubishi Lancer Evo Ix R4 2:30:31.0 +0:19:02.838 50 CZ, IRC, ERC Milan Kneifel/Jaroslav Blažek Renault Clio R3 2:30:39.8 +0:19:11.639 30 CZ, IRC, ERC Martin Hudec/Petr Picka Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:31:35.0 +0:20:06.840 46 IRC, ERC Francesco Parli/Tania Canton Citroen Ds3 R3T 2:31:38.7 +0:20:10.541 81 IRC, ERC Tomasz Gryc/Michal Kusnierz Citroen C2 R2 Max 2:32:08.5 +0:20:40.342 84 IRC, ERC # Csucsu/Márk Mesterházi Citroen C2 R2 Max 2:32:11.3 +0:20:43.143 61 CZ, IRC, ERC Elwis Chentre/Igor D'Herin Škoda Fabia R2 2:32:30.5 +0:21:02.344 87 CZ, IRC, ERC Josef Deneš/Jiří Vajďák Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:32:37.2 +0:21:09.045 91 CZ, IRC, ERC Adam Kobliha/Karel Žáček Honda Civic Vti 2:33:07.6 +0:21:39.446 71 CZ, IRC, ERC Miloš Dvořák/Jiří Černoch Mitsubishi Lancer Evo Ix 2:33:49.1 +0:22:20.947 67 CZ, IRC, ERC Antonín Matys/Aleš Vaněček Citroen Ds3 R3T 2:36:06.2 +0:24:38.048 93 CZ, IRC, ERC Ondřej Bisaha/David Zachar Honda Civic Vti 2:36:23.3 +0:24:55.149 95 CZ, IRC, ERC Martin Vopatřil/Jiří Žeravík Škoda Fabia R2 2:36:55.2 +0:25:27.050 75 IRC, ERC Tihomir Stratiev/Dobrin Borisov Citroen C2 R2 Max 2:39:49.4 +0:28:21.251 92 CZ, IRC, ERC Ondřej Blaťák/Ondřej Vichtora Honda Civic Vti 2:40:15.7 +0:28:47.5

Classifica assoluta

Page 81: Rallylink Magazine Agosto 2012

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo DistaccoRET 2 Václav Pech_Jun/Petr Uhel Mini Cooper S2000 1.6TRET 3 Jan Kopecký/Pavel Dresler Škoda Fabia S2000RET 9 Jun., Pavel Valouše/Lukáš Kostka Peugeot 207 S2000RET 16 Antonín Tlusťák/Jan Škaloud Škoda Fabia S2000RET 17 Roman Odložilík/Martin Tureček Škoda Fabia S2000RET 25 Jarkko Nikara/Jarkko Kalliolepo Subaru Impreza Sti R4RET 28 Miroslav Jakeš/Igor Norek Subaru Impreza StiRET 32 Jun., Václav Kopáče/Tomáš Singer Subaru Impreza StiRET 38 Martin Kangur/Andres Ots Honda Civic Type-R R3RET 40 Robert Consani/Nicolas Klinger Renault Megane RsRET 41 Petr Trnovec/Miroslav Staněk Mitsubishi Lancer Evo IxRET 42 Milan Pantálek/Karel Coufalík Mitsubishi Lancer Evo IxRET 44 Lubomír Minařík/Jan Ryšánek Renault Clio R3RET 45 Davide Medici/Luis, Daniele D Renault Clio S1600RET 47 Zsolt Pénzes/József Kerekes Suzuki Ignis S1600RET 49 Szymon Kornicki/Robert Hundla Citroen Ds3 R3TRET 51 Martin Březík/Petr Pospíšil Mitsubishi Lancer Evo IxRET 59 Tomáš Růžička/Jaroslav Novák Subaru Impreza StiRET 62 Martin Vlček/Richard Lasevič Peugeot 206 Kit CarRET 64 Marcel Svačina/Ivo Vybíral Citroen C2 R2 MaxRET 68 Roman Štefan/Klára Šillerová Renault Clio R3RET 69 Daniel Zpěvák/Petr Mišurec Suzuki Ignis S1600RET 70 Petr Kačírek/Bohumil Černoch Subaru Impreza StiRET 73 Zdeněk Pokorný/Veronika Teplá Mitsubishi Lancer Evo IxRET 77 Martin Búš/Jiří Stross Škoda Fabia R2RET 79 Rafal Janczak/Michał Grudzinski Citroen C2 R2 MaxRET 83 Michal Srb/Ondřej Koubek_Ml Citroen C2 R2RET 86 Marcel Havlásek/Miroslav Koutský Subaru Impreza StiRET 89 Martin Kašík/Karel Uhřík Renault Clio SportRET 96 Daniel Vladyka/Pavel Šivic Honda Civic VtiRET 100 Ekaterina Stratieva/Carmen Poenaru Citroen C2 R2 MaxRET 103 Luboš Picek/Miloš Dohnal Škoda FabiaRET 104 Dmitriy Yakimakho/Olga Zakharova Citroen C2 R2 GtRET 105 Johann Drapela/Julia Baier Honda Civic Type-RRET 106 Miroslav Fišer/Hynek Středa Dacia Logan

Classifica assoluta (ritirati)

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco52 72 CZ, IRC, ERC Zdeněk Zdráhala/Markéta Rýdlová Subaru Impreza Sti 2:41:27.3 +0:29:59.153 101 CZ, IRC, ERC Vlastimil Hodaň/František Poláček Škoda Felicia Kit Car 2:41:56.9 +0:30:28.754 66 CZ, IRC, ERC Miloš Vágner/Martina Škardová Citroen C2 S1600 2:42:23.3 +0:30:55.155 88 CZ, IRC, ERC Martin Rada/Jaroslav Jugas Alfa Romeo 147 2:45:40.9 +0:34:12.756 90 CZ, IRC, ERC Roman Martinec/Josef Píža Honda Civic Type-R 2:46:55.9 +0:35:27.757 107 CZ, IRC, ERC Michal Vaňhara/Karolína Jugasová Volkswagen Polo 16V 2:49:05.6 +0:37:37.458 97 CZ, IRC, ERC Josef Vojáček/Roman Zábojník Honda Civic Vti 2:49:54.4 +0:38:26.259 111 CZ, IRC, ERC Dominique Laurent/Jan Mastacan Peugeot 206 Rc 2:50:13.2 +0:38:45.060 108 CZ, IRC, ERC René Dohnal/Rudolf Kouřil Volkswagen Polo 16V 2:52:45.7 +0:41:17.561 85 CZ, IRC, ERC Michal Kravec/Petr Medřík Renault Clio R3 2:53:11.9 +0:41:43.762 109 CZ, IRC, ERC Sen., Petr Chodur/Jun., Petr Chodur Honda Civic Vti 2:55:20.1 +0:43:51.963 98 CZ, IRC, ERC Martina Daňhelová/Pavla Fričová Honda Civic Vti 2:55:27.1 +0:43:58.964 112 CZ, IRC, ERC Olga Lounová/Jaromír Tomaštík Renault Clio Sport 3:06:32.7 +0:55:04.5

Classifica assoluta

Page 82: Rallylink Magazine Agosto 2012

Classifica IRC ProduzionePos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco

1 20 Andreas Aigner/Ilka Minor-Petrasko Subaru Impreza STI R4 2:17:02.8 +0:00:00.02 23 Toshihiro Arai/Dale Moscatt Subaru Impreza STI R4 2:20:07.9 +0:03:05.13 19 Jaroslav Orsák/David Šmeidler Mitsubishi Lancer Evo IX 2:20:25.7 +0:03:22.94 31 Vladimír Barvík/Pavel Gabrhelík Mitsubishi Lancer Evo IX 2:20:34.0 +0:03:31.25 24 Jan Jelínek/Miroslav Kotěna Mitsubishi Lancer Evo IX 2:21:14.3 +0:04:11.56 27 Martin Bujáček/Petra Řiháková Mitsubishi Lancer Evo IX 2:22:08.8 +0:05:06.07 52 Martin Koči/Lukáš Zámečník Mitsubishi Lancer Evo IX 2:22:11.2 +0:05:08.48 34 Lumír Firla/Michal Večerka Mitsubishi Lancer Evo IX 2:22:17.1 +0:05:14.39 26 Vojtěch Štajf/Marcela Ehlová Subaru Impreza STI 2:22:33.2 +0:05:30.4

10 36 Jan Votava/František Synáč Mitsubishi Lancer Evo IX 2:22:48.1 +0:05:45.311 53 Richard Kirnig/Jiří Hovorka Mitsubishi Lancer Evo IX 2:23:29.5 +0:06:26.712 33 Attila Rongits/Zsolt Tóth Mitsubishi Lancer Evo IX 2:25:08.1 +0:08:05.313 35 Mihály Matics/Gábor Viczena Mitsubishi Lancer Evo IX 2:25:30.3 +0:08:27.514 58 Robert Adolf/Petr Novák Mitsubishi Lancer Evo IX 2:26:12.0 +0:09:09.215 57 Marcel Tuček/Petr Dufek Subaru Impreza STI 2:27:05.7 +0:10:02.916 60 Patrik Rujbr/Richard Nesvadba Mitsubishi Lancer Evo X 2:27:08.0 +0:10:05.217 43 Marco Cavigioli/Monica Fortunato Mitsubishi Lancer Evo IX R4 2:30:31.0 +0:13:28.218 30 Martin Hudec/Petr Picka Mitsubishi Lancer Evo IX 2:31:35.0 +0:14:32.219 87 Josef Deneš/Jiří Vajďák Mitsubishi Lancer Evo IX 2:32:37.2 +0:15:34.420 71 Miloš Dvořák/Jiří Černoch Mitsubishi Lancer Evo IX 2:33:48.1 +0:16:45.321 72 Zdeněk Zdráhala/Markéta Rýdlová Subaru Impreza STI 2:41:27.3 +0:24:24.5

Page 83: Rallylink Magazine Agosto 2012

Pos Num Equipaggio Vettura Tempo Distacco1 37 Jan Černý/Pavel Kohout Citroen DS3 R3T 2:23:32.3 +0:00:00.02 39 Josef Peták/Alena Benešová Renault Clio R3 2:25:14.4 +0:01:42.13 48 Egon Smékal/Monika Hýbnerová Citroen DS3 R3T 2:26:25.7 +0:02:53.44 65 Menyhért Krószer/György Papp Renault Clio R3 2:28:28.0 +0:04:55.75 82 Manuel Canal-Robles/Arnaud Neven Škoda Fabia R2 2:28:40.2 +0:05:07.96 74 Jiří Vrkoslav/Jiří Rada Škoda Fabia R2 2:29:04.1 +0:05:31.87 78 Petter Kristiansen/Tom Andre Haldammen Škoda Fabia R2 2:30:22.6 +0:06:50.38 50 Milan Kneifel/Jaroslav Blažek Renault Clio R3 2:30:40.0 +0:07:07.79 46 Francesco Parli/Tania Canton Citroen DS3 R3T 2:31:38.7 +0:08:06.4

10 81 Tomasz Gryc/Michal Kusnierz Citroen C2 R2 Max 2:32:08.5 +0:08:36.211 84 # Csucsu/Márk Mesterházi Citroen C2 R2 Max 2:32:11.3 +0:08:39.012 61 Elwis Chentre/Igor D'Herin Škoda Fabia R2 2:32:30.5 +0:08:58.213 91 Adam Kobliha/Karel Žáček Honda Civic VTI 2:33:07.6 +0:09:35.314 67 Antonín Matys/Aleš Vaněček Citroen DS3 R3T 2:36:06.2 +0:12:33.915 93 Ondřej Bisaha/David Zachar Honda Civic VTI 2:36:23.3 +0:12:51.016 95 Martin Vopatřil/Jiří Žeravík Škoda Fabia R2 2:36:55.2 +0:13:22.917 75 Tihomir Stratiev/Dobrin Borisov Citroen C2 R2 Max 2:39:49.4 +0:16:17.118 92 Ondřej Blaťák/Ondřej Vichtora Honda Civic VTI 2:40:15.7 +0:16:43.419 101 Vlastimil Hodaň/František Poláček Škoda Felicia Kit Car 2:41:56.9 +0:18:24.620 66 Miloš Vágner/Martina Škardová Citroen C2 S1600 2:42:23.3 +0:18:51.021 88 Martin Rada/Jaroslav Jugas Alfa Romeo 147 2:45:40.9 +0:22:08.622 90 Roman Martinec/Josef Píža Honda Civic Type-R 2:46:55.9 +0:23:23.623 107 Michal Vaňhara/Karolína Jugasová Volkswagen Polo 16V 2:49:05.6 +0:25:33.324 97 Josef Vojáček/Roman Zábojník Honda Civic VTI 2:50:04.4 +0:26:32.125 111 Dominique Laurent/Jan Mastacan Peugeot 206 Rc 2:50:13.2 +0:26:40.926 108 René Dohnal/Rudolf Kouřil Volkswagen Polo 16V 2:52:45.7 +0:29:13.427 85 Michal Kravec/Petr Medřík Renault Clio R3 2:53:11.9 +0:29:39.628 109 Sen., Petr Chodur/Jun., Petr Chodur Honda Civic VTI 2:55:20.1 +0:31:47.829 98 Martina Daňhelová/Pavla Fričová Honda Civic VTI 2:55:27.1 +0:31:54.830 112 Olga Lounová/Jaromír Tomaštík Renault Clio Sport 3:06:32.7 +0:43:00.431 89 Filip Maertens/Audrey Toëlen Ford Fiesta R2 6 3:20:55.0 +0:31:00.4

Classifica 2WD IRC/ERC

Page 84: Rallylink Magazine Agosto 2012

Luca RossettiIl punto sulla stagione “turca”

uca Rossetti, come sta andando la tuastagione “turca” ?

olto bene, è una stagione positiva,molto affascinante perché è tutto nuovo,dalla vettura, la Skoda Fabia Super 2000della filiale turca, alle gare, alle gomme e agliavversari, di cui non conoscevo il ritmo ingara. Siamo partiti molto bene ad iniziostagione ed abbiamo acquisito subito un belvantaggio, ma nel penultimo rally ci siamodovuti ritirare a causa della rottura del

motore: sono cose che capitano nelle corse eci può stare, anche se abbiamo marcato unozero nella casella del campionato.

i siamo però prontamente riscattativincendo l’Hitit Rally la settimana scorsa: èstata una vittoria importantissima perchédovevamo vincere per tornare nuovamente intesta alla classifica, in vista dell’ultima gara aiprimi di ottobre. E’ andato tutto bene e siamoanche stati avvantaggiati dall’uscita di stradadi Avci, il nostro principale antagonista e

Page 85: Rallylink Magazine Agosto 2012

Il punto sulla stagione “turca”

questo praticamente ci ha annullato losvantaggio del ritiro alla gara precedente.Con questa situazione ci basterebbe un sestoposto nell’ultima gara per vincere ilcampionato, ma ….

a ci sono le gare all’estero!ià: il campionato turco consente uno

scarto sulle sette gare nazionali, peròconsente anche di acquisire un punteggio ingare svolte all’estero. Si considera laclassifica assoluta, i primi dieci, e si applica

un coefficiente a seconda della tipologia digara: “2” per le gare del mondiale, “1,4” perl’europeo, “1” per le gare di Coppa Europa acoeff.10 e “0,9” per le gare di Coppa Europaa coeff.5. Il team Ford, quello di Avci, sembraintenzionato a fare tre gare di Coppa Europa,anche se poi comunque si può portare solo unrisultato nel campionato turco. Vedremocome andranno queste gare e poidecideremo se dover fare una gara estera percercare di incamerare punti: il Sanremo ed il

Page 86: Rallylink Magazine Agosto 2012

Vallese portano punti e quindi senecessario valuteremo seesserci. C’è da dire che Avci èmolto forte su sterrato ma suasfalto ad inizio stagione haavuto qualche problema, e leprossime gare di Coppa Europasono tutte su asfalto: vedremocome va..

atteo Chiarcossi, unbilancio della stagione turca alivello di qualità delle gare:

ono rimasto impressionatodal livello organizzativo: c’è unformat quasi identico per tutte legare e molto elevato, con bene omale le stesse persone e anchecon gli stessi marshall. In tutte legare corse finora non vi è maistato un minuto di ritardo nellosvolgimento di una provaspeciale: i cronometristi sonomolto preparati e bravi; sonogare organizzate quindi moltobene ed anche la sicurezza è adalto livello. Io questi standard liritrovo solo presso le piùblasonate gare europee.D’altronde questo deriva anchedalla fiorente situazioneeconomica del Paese: adifferenza di tutto il restod’Europa, la Turchia non è quasitoccata dalla crisi economica: losport del rally è meno sviluppatoche da noi a livello di praticanti,però ogni gara ci sono 12-13super2000 e rrc: e le gare sonosempre molto combattute.

’essere al Friuli è statomolto bello: con la bandiera

turca sulla vettura ma con ilcuore friulano: non so se primadi fine stagione ritorneremo acorrere in Italia, ma ti posso direche ci stiamo lavorando,ammesso che tutte le pedinevadano al loro posto in questomomento difficile.

itorniamo a te Luca, sod-disfatto della vostra prestazioneal Friuli ?

l Rally del Friuli mi sonotrovato davvero molto bene: unteam molto motivato, la DPAutosport, ho ritrovato le Pirellidopo tanto tempo che non cicorrevo: il Friuli non è una garafacilissima per la scelta digomme, ma è sempre andatotutto bene. Siamo riusciti avincere anche due prove specialie con una super 2000 èassolutamente un risultato checi rende felici. La vettura èandata molto bene e si potrebbepensare a qualcos’altro infuturo, ma vedremo, intantosono molto contento di averecorso qui in Friuli: correre inItalia mi mancava molto: quisulle strade friulane c’era tantis-simo pubblico e l’elenco iscritticosì corposo ha sicuramenteinfluito sull’affluenza, così comela presenza delle WRC, anche sespero di aver fatto un po’ dispettacolo anche noi:complimenti all’organizzatoreche è riuscito a fare “bingo” edin questo momento è unesempio da imitare.

Page 87: Rallylink Magazine Agosto 2012
Page 88: Rallylink Magazine Agosto 2012

LINK POINT srl - Via A.Giangi, 64 bis - 47891 DOGANA RSM [email protected]