Raccolta Auxonews 2012

11
N. 01 12 gen 2012 Combattere la crisi: Le nuove regole del gioco d'impresa Il 2012, per molte imprese nazionali, presenta, in continuità con il recente passato, scarse prospettive di crescita, confermando le incertezze che hanno caratterizzato l’ultimo triennio. In questo scenario la caccia alle inefficienze, ovvero alle opportunità di miglioramento, appare una delle armi migliori a disposizione degli imprenditori. Le imprese possono e devono cogliere nuove opportunità per combattere la crisi: una di queste è rappresentata dalla programmazione e gestione della produzione. Leggi tutto Incentivi in arrivo dall'INAIL: 7 Milioni di Euro per la Puglia E' questa la cifra che l'INAIL mette a disposizione per tutte le aziende pugliesi - anche quelle individuali - iscritte alla camera di commercio che fanno della prevenzione una delle loro priorità d'intervento, puntando al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Leggi tutto Siemens Solid Edge da ST a ST4: L’evoluzione della Synchronous continua…: Per maggiori informazioni contattaci Siemens PLM Software, Business Unit della Divisione Industry Automation di Siemens, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Da sempre offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Leggi tutto

description

raccolta newsletter Auxo srl anno 2012

Transcript of Raccolta Auxonews 2012

N. 01 12 gen 2012

Combattere la crisi: Le nuove regole del gioco d'impresa

Il 2012, per molte imprese nazionali, presenta, in continuità con il recente passato, scarse prospettive di crescita, confermando le incertezze che hanno caratterizzato l’ultimo triennio.

In questo scenario la caccia alle inefficienze, ovvero alle opportunità di miglioramento, appare una delle armi migliori a disposizione degli imprenditori.

Le imprese possono e devono cogliere nuove opportunità per combattere la crisi: una di queste è rappresentata dalla programmazione e gestione della produzione.

Leggi tutto

Incentivi in arrivo dall'INAIL: 7 Milioni di Euro per la Puglia

E' questa la cifra che l'INAIL mette a disposizione per tutte le aziende pugliesi - anche quelle individuali - iscritte alla camera di commercio che fanno della prevenzione una delle loro priorità d'intervento, puntando al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

Leggi tutto

Siemens Solid Edge da ST a ST4: L’evoluzione della Synchronous continua…: Per maggiori informazioni contattaci

Siemens PLM Software, Business Unit della Divisione Industry Automation di Siemens, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM).

Da sempre offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo.

Leggi tutto

N. 02 1 feb 2012

Nuova Direttiva Macchine: la definizione di “Macchina”

L’art. 2 della direttiva 2006/42/CE (Macchine) definisce cosa si intende con il termine “macchina”, a cui la Direttiva si applica. La prima definizione - di cui all’art. 2, lettera a) - utilizza il termine “macchina” in senso stretto. Tuttavia, l’art. 2 estende il concetto, in senso lato, ad altre cinque categorie di prodotto, ovvero a: attrezzature intercambiabili, componenti di sicurezza, accessori di sollevamento, catene, funi e cinghie e dispositivi amovibili di trasmissione meccanica.

Leggi tutto

Investire nella formazione per combattere la crisi

Fondimpresa - il più importante Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua - consente a tutte le aziende aderenti l’accantonamento e l’utilizzazione della quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS, destinandola alla formazione e all’aggiornamento dei propri dipendenti (operai, impiegati e quadri). Ricevere i finanziamenti è semplice e senza costi, scopri come…

Leggi tutto

Nuovo accordo Stato-Regioni sulla formazione per la sicurezza

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’11 gennaio 2012 gli accordi del 21 dicembre 2011, relativi alla individuazione dei contenuti della formazione del datore di lavoro che intenda svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione e di quella dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti, di cui agli articoli 34 e 37 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Leggi tutto

N. 03 1 mar 2012

Nuove agevolazioni in Puglia per le piccole imprese

È la risposta pugliese al dibattito sull’articolo 18, il nuovo regolamento “Aiuti alle piccole imprese per progetti integrati di agevolazione”, varato dalla Giunta regionale.

La Regione Puglia risponde con uno strumento immediato e concreto: in arrivo € 37.448.032.

Leggi tutto

Puglia: Un Prototipo di crescita per il sistema Italia

Si è conclusa il 23 febbraio la visita del Ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, il quale ha parlato della Puglia, come di una regione sull’orlo del decollo.

Una terra dinamica, imprenditoriale, creativa ed innovatrice.

Leggi tutto

SOLID EDGE ST4: Progettare non è mai stato così semplice

I consulenti Auxo sono lieti di invitarvi a partecipare al Whorkshop gratuito “Solid Edge ST4: Progettare non è mai stato così semplice”.

Opportunità imperdibile per scoprire i vantaggi di una progettazione più rapida a costi ridotti.

Scarica QUI il modulo di adesione

Venerdì 16 marzo 2012 - ore 15,00 - 18,00 - Villa Romanazzi Carducci, Bari

Per maggiori informazioni:

Dott.ssa Antonella Sibio - Ufficio Marketing e Comunicazione Tel/Fax: 0803510731 - E mail: [email protected]

N. 04 2 apr 2012

Micro e Piccole Imprese pugliesi: è ancora possibile richiedere contributi

La Regione Puglia conferma i massimali di aiuto e l’incidenza del contributo aggiuntivo relativo agli investimenti in nuovi macchinari ed attrezzature per tutte le domande di agevolazione presentate entro il 31 dicembre 2012, con ulteriori favorevoli novità.

Leggi tutto

DIRETTIVA MACCHINE: Come si “concretizza” la Direttiva su una macchina?

Una modalità di attuazione della Direttiva Macchine consiste nell’applicazione delle norme armonizzate (norme pubblicate sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea), pertinenti alla macchina in esame.

Leggi tutto

Attrezzature: Nuove modalità per le verifiche periodiche

A partire dal 23 maggio 2012 entrerà ufficialmente in vigore il Decreto Ministeriale 11 aprile 2011 relativo alla disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche per le attrezzature di lavoro.

Scopri come valutarne lo stato ed avviare l’iter per la verifica periodica delle stesse…

Leggi tutto

N. 05 2 mag 2012

PMI: In arrivo nuovi aiuti

Sono 10 i milioni a disposizione delle Piccole e Medie Imprese (PMI) che co-finanzieranno i cosiddetti Servizi specialistici di supporto all’innovazione tecnologica di prodotto e processo.

Leggi tutto

DVR da Campi elettromagnetici

È stato rinviato al 31 ottobre 2013 l’obbligo da parte di tutte le aziende di dare pieno adempimento a quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. sull’applicazione dei valori limite di esposizione da “Campi elettromagnetici”.

Leggi tutto

Il PLM per abbattere la concorrenza

Le piccole e medie imprese (PMI) stanno cercando di migliorare i propri processi di sviluppo prodotto per offrire soluzioni più innovative ai propri clienti e assicurarsi il pieno controllo su progetti e informazioni di prodotto. Il software PLM in questo contesto è un ottimo fattore di competitività.

Leggi tutto

N. 06 4 giu 2012

Formazione: Ecco le nuove regole

Il 26 gennaio 2012 sono entrate in vigore le nuove regole che disciplinano la formazione sulla sicurezza relativamente a Datore di lavoro, lavoratori, dirigenti e preposti.

Gli accordi definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere.

Leggi tutto

Certificazione Ambientale: "procedura a rimborso" per le PMI

È ancora possibile richiedere al Ministero dell’Ambiente contributi a fondo perduto per la “Promozione dei sistemi di Gestione Ambientale nelle PMI”.

Potranno presentare domanda le PMI produttrici di beni e/o servizi attive sull’intero territorio

nazionale.

Leggi tutto

Indagini su apparecchiature di sollevamento

Il 24 gennaio 2012 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale 11 Aprile 2011, e ha reso obbligatoria l'Indagine Supplementare per alcuni tipi di gru che superano i 20 anni di età.

Leggi tutto

N. 07 2 lug 2012

Strumenti per migliorare i processi: Matrice criticità/qualità

La conoscenza approfondita dei processi gestionali dell’impresa è il primo passo per avviare azioni di miglioramento.

Migliorare le performance dei processi aziendali equivale ad incrementare la qualità e la velocità delle decisioni aziendali.

Leggi tutto

Solid Edge ST5 aumenta la produttività

Il 13 giugno 2012 Siemens PLM Software, business Unit di Siemens Industry Automation Division ha annunciato il rilascio del software Solid Edge ST5.

La nuova release di Solid Edge presenta sviluppi significativi nelle funzionalità principali e integra oltre 1.300 migliorie, suggerite dagli utenti, che incrementano la produttività.

Leggi tutto

La responsabilità esimente può essere garantita con l'adozione di un SGSL?

L’interrogativo assale molti, soprattutto a seguito dell’arricchimento dalle lista di reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 che estende alle persone giuridiche le responsabilità per reati commessi, in Italia e all’estero, dalle persone fisiche che operano per conto della società.

Leggi tutto

N. 08 10 set 2012

PIA: Agevolazioni per le piccole imprese

Il 29 agosto 2012 la Regione Puglia ha ripubblicato il bando “Aiuti alle piccole imprese per

progetti integrati di agevolazione” allo scopo di finanziare gli investimenti delle piccole imprese

industriali del territorio.

Leggi tutto

Lavoro e Innovazione alla 76^ Fiera del Levante

È partita la 76^ Fiera del Levante. Dall' 8 al 16 settembre la Regione Puglia dedica al lavoro e all'innovazione gli spazi del padiglione 152. Il lavoro, le imprese del territorio e l'occupazione giovanile, i protagonisti di un percorso creativo finalizzato a cercare e proporre nuove e diverse opportunità per cittadini e imprese.

Leggi tutto

Marcatura CE: Obbligo di certificazione UNI EN 1090-1

È stata prorogata al 1 luglio 2014 l’entrata in vigore della UNI EN 1090-1:2012, prevista per il 1 luglio 2012.

A partire da tale data, diventerà obbligatoria l’implementazione della marcatura CE degli elementi metallici in acciaio ed alluminio per uso strutturale utilizzati nelle costruzioni.

Leggi tutto

N. 09 1 ott 2012

Ridurre il Time-to-market con NX 8.5

Ottobre 2012 – E’ finalmente disponibile la versione 8.5 di NX, l’ultima release del software

integrato per la progettazione, produzione e simulazione (CAD/CAM/CAE) di Siemens PLM

Software.

Leggi tutto

Cresce il PIL Puglia: +0,5%

Il 27 settembre la Svimez (Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno) ha presentato a Roma il rapporto 2012 sull’economia del Mezzogiorno, all’interno del quale è stato rilevato che il PIL della Puglia nel 2011 è cresciuto dello 0,5%.

Leggi tutto

Agevolazioni per programmi di internazionalizzazione

Le imprese di qualsiasi dimensione, consorzi e/o raggruppamenti con sede legale in Italia possono

richiedere finanziamenti agevolati alla SIMEST (Società italiana per le imprese all’estero) per

programmi di inserimento commerciale in forma stabile nei Paesi extra-Ue.

Leggi tutto

N. 10 5 nov 2012

In scadenza l'obbligo di elaborare il DVR per tutte le aziende

Entro il 31 dicembre 2012 tutte le aziende, anche con un solo lavoratore occupato, dovranno

essere in possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), a dimostrazione dell’avvenuta

valutazione di tutti i rischi presenti nei luoghi di lavoro.

Leggi tutto

Agevolazioni per investimenti all'estero

Le imprese di qualsiasi dimensione, consorzi e/o raggruppamenti con sede legale in Italia possono

richiedere finanziamenti agevolati alla SIMEST (Società italiana per le imprese all’estero) per studi

di prefattibilità, fattibilità e assistenza tecnica collegati ad investimenti (commerciali o industriali) nei

Paesi extra-Ue.

Leggi tutto

La Gestione del Primo Soccorso in azienda

La formazione al Primo Soccorso, rientra pienamente nel contesto degli addetti al sistema della

Sicurezza in azienda, il cui compito principale è la diffusione di una cultura della responsabilità e

della prevenzione negli ambienti di lavoro.

Il sistema italiano a tal proposito presenta diverse problematiche che è bene affrontare.

Leggi tutto

N. 11 3 dic 2012

In arrivo dall'INAIL 146.250 milioni di Euro

Il prossimo 20 dicembre 2012 è prevista la pubblicazione ufficiale del Bando INAIL per il

finanziamento di attività promozionali della sicurezza sul lavoro.

Vi anticipiamo parte dei contenuti e delle modalità di adesione al bando.

Leggi tutto

Apprendistato: Contributi a fondo perduto per le aziende che assumono

Entro il 31 dicembre 2012 è ancora possibile presentare domanda per il “bando Apprendistato”

(PON FSE 2007-2013 - Inserimenti lavorativi con apprendistato) che il Ministero del Lavoro e delle

Politiche Sociali ha promosso per sostenere l’occupazione giovanile.

Leggi tutto

Legislazione sulle atmosfere esplosive

In materia di atmosfere esplosive la direttiva europea di riferimento è la 94/9/CE del 23 marzo 1994,

(ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative agli apparecchi e sistemi di protezione

destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva).

Leggi tutto