R. Fratini – E. Marone – S. Menghini AA 2016 - 2017 · Economia dell’Azienda Agraria ed...

8
Economia dell’Azienda Agraria ed Estimo generale Corso di Laurea Scienze Agrarie (III anno) AA 2016 - 2017 R . Fratini E. Marone S. Menghini [email protected] www.unicesv.unifi.it Università degli Studi di Firenze

Transcript of R. Fratini – E. Marone – S. Menghini AA 2016 - 2017 · Economia dell’Azienda Agraria ed...

Economia dell’Azienda Agraria ed Estimo generale

Corso di Laurea Scienze Agrarie (III anno)

AA 2016 - 2017

R. Fratini – E. Marone – S. Menghini

[email protected] www.unicesv.unifi.it

Università degli Studi di Firenze

Organizzazione delle attività

Organizzazione dell’insegnamento

- 9 crediti = 72 ore

- Didattica frontale e attività di laboratorio

- Due prove intermedie ed un colloquio finale

Programma

Le quattro tematiche fondamentali:

- Azienda e impresa (Menghini)

- Elementi di matematica finanziaria (Menghini)

- Contabilità delle aziende agrarie (Marone)

- Estimo generale (Fratini)

Organizzazione delle attività

Programma

Azienda e impresa (Menghini)

Definizioni.I fattori della produzione in una azienda agraria (caratteristiche tecniche economichee classificazione dei costi relativi all’impiego dei fattori produttivi (costi fissi, variabili,diretti, indiretti, impliciti, espliciti).Il ruolo e le funzioni d’impresa nelle scelte organizzative e gestionali.Il Bilancio del Tornaconto e del Reddito Netto dell’imprenditore concreto.Efficacia ed efficienza delle scelte imprenditoriali nella combinazione elementare deifattori e nelle scelte ideali di “confine aziendale”: il concetto di filiera e le varie forme diintegrazione di processo delle aziende del primario negli attuali scenari di mercatoagroalimentare.

Organizzazione delle attività

Programma

Elementi di matematica finanziaria (Menghini)

Interessi semplici e composti; annualità, periodicità; ammortamento, reintegrazione. Problemi di accumulazione iniziale e finale. Dal calcolo matematico finanziario “tradizionale” all’impiego del foglio elettronico.Introduzione alla valutazione degli investimenti: VAN, SIR.

Organizzazione delle attività

Programma

Contabilità delle aziende agrarie (Marone)

I BilanciLa ripartizione dei costi: Costi diretti e costi indiretti.Il calcolo del costo pieno di produzione: azienda mono prodotto, azienda con indirizzo produttivo articolato.La rilevazione dei costi e i centri di costo.Le decisioni aziendali. Le alternative «make or buy». Costo di esercizio di una macchina. Costo di trasformazione.

Organizzazione delle attività

Programma

Estimo generale (Fratini R.)

Che cosa si intende per estimo?La classica definizione tramandateci nel tempo vuole che l’estimoinsegni i metodi da seguire per stabilire l’equivalente in moneta di queibeni economici che, avendo spiccato caratteri individuali, mancano diprecisi riferimenti di mercato, per cui si richiede il giudizio del perito(Medici, 1955).

Organizzazione delle attività

Programma

Estimo generale (Fratini R.)Argomenti da svolgere.. Contenuti, scopi e metodi dell’estimo. Il bilancio economico-estimativo.La natura del giudizio di stima; procedimento di stima, ricercadell'oggetto di stima; stima analitica e stima sintetica, la stima incondizioni di ordinarietà. Miglioramenti fondiari.La stima dei fondi rustici: Stima delle colture arboree da frutto; Utilelordo di stalla.Esercitazioni di Estimo: Compilazione di un bilancio economicoestimativo di un’azienda agraria.

Organizzazione delle attività