Quotidiano - 17 Novembre 2011

24
[email protected] 30.000 copie in omaggio Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso n°3/08 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino - A.I. Communication sede legale: via Gorizia, 42 - 86100 Campobasso - Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752 - Tel. Isernia 0865.414168 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] - E-mail RedazioneIsernia: [email protected] - E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] - www.lagazzettadelmolise.it - www.gazzettadelmolise.com Stampa: A.I. Communication Sessano Del Molise (IS) - Il lunedì non siamo in distribuzione - La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO www.lagazzettadelmolise.it ANNO IV - N° 261 - GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA IL TAPIRO DEL GIORNO A DANILO LEVA Nella nuova squadra di governo del nuovo presidente del Consiglio, Mario Monti, c’è anche un ministro che ha avuto (e tuttora mantiene) un legame importante con il Molise. Il nuovo tito- lare dei Beni e le attività Culturali, Lo- renzo Ornaghi, ha diretto per sei anni la sede di Campobasso dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal 2002 ri- copre la carica di Rettore dell’ente istituzionale privato. In questo periodo ha intessuto importanti rapporti con il mondo accademico e politico regio- nale, i quali torneranno di sicuro utili per il prossimo futuro nella speranza che il neo ministro abbia un occhio di riguardo per il Molise. Al professor Ornaghi, dunque, non può che andare il nostro oscar in segno di augurio per un proficuo lavoro. A rischio di essere tacciati di pedan- teria, il tapiro del giorno lo conse- gniamo a Danilo Leva. Il segretario regionale del Pd probabilmente ha mangiato la foglia e di presentarsi da- vanti all’assemblea regionale non ha proprio voglia. E si intuisce anche il perché. Sempre pronto e in prima fila quando si tratta di comandare, si mo- stra più schivo al momento della resa dei conti. Un appuntamento che, ormai, sembra irrimediabilmente giunto per il nostro. Allora che fa? Temporeggia, come Fabio Massimo, e rinvia il momento in cui dovrà trovarsi di fronte a chi, inevitabilmente gli chiederà il conto. Intanto, forte del ri- sultato personale raggiunto alle ele- zioni regionali, sogna…il Parlamento. Probabilmente per andare a Roma al Foro Italico a vedere gli internazionali di tennis. Aspirazioni legittime, per carità, però Leva non dovrebbe di- menticare che, finché resta il segreta- rio, deve assumersi le proprie responsabilità. L’OSCAR DEL GIORNO A LORENZO ORNAGHI COLLETORTO Perseguita una studentessa: 28enne già sottoposto ai domiciliari finisce in cella A PAG. 11 CAMPOBASSO Cassette vuote del pesce invadono di nuovo via Monforte Cittadini indignati SPORT Campobasso sconfitto in casa dalla Paganese nel turno infrasettimanale A PAG. 10 ALLE PAGG. 20 e 21

description

Quotidiano - 17 Novembre 2011

Transcript of Quotidiano - 17 Novembre 2011

Page 1: Quotidiano - 17 Novembre 2011

[email protected] 30.000 copie in omaggio

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso n°3/08 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino - A.I. Communication sede legale: via Gorizia, 42 - 86100 Campobasso -Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752 -Tel. Isernia 0865.414168E-mail Redazione Campobasso: [email protected] - E-mail RedazioneIsernia: [email protected] - E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] - www.lagazzettadelmolise.it - www.gazzettadelmolise.com

Stampa: A.I. Communication Sessano Del Molise (IS) - Il lunedì non siamo in distribuzione - La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO

www.lagazzettadelmolise.it

ANNO IV - N° 261 - GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

IL TAPIRO DEL GIORNO A DANILO LEVA

Nella nuova squadra di governo delnuovo presidente del Consiglio, MarioMonti, c’è anche un ministro che haavuto (e tuttora mantiene) un legameimportante con il Molise. Il nuovo tito-lare dei Beni e le attività Culturali, Lo-renzo Ornaghi, ha diretto per sei annila sede di Campobasso dell’UniversitàCattolica del Sacro Cuore e dal 2002 ri-copre la carica di Rettore dell’enteistituzionale privato. In questo periodoha intessuto importanti rapporti con ilmondo accademico e politico regio-nale, i quali torneranno di sicuro utiliper il prossimo futuro nella speranzache il neo ministro abbia un occhio diriguardo per il Molise. Al professorOrnaghi, dunque, non può che andareil nostro oscar in segno di augurio perun proficuo lavoro.

A rischio di essere tacciati di pedan-teria, il tapiro del giorno lo conse-gniamo a Danilo Leva. Il segretarioregionale del Pd probabilmente hamangiato la foglia e di presentarsi da-vanti all’assemblea regionale non haproprio voglia. E si intuisce anche ilperché. Sempre pronto e in prima filaquando si tratta di comandare, si mo-stra più schivo al momento della resadei conti. Un appuntamento che,ormai, sembra irrimediabilmentegiunto per il nostro. Allora che fa?Temporeggia, come Fabio Massimo, erinvia il momento in cui dovrà trovarsidi fronte a chi, inevitabilmente glichiederà il conto. Intanto, forte del ri-sultato personale raggiunto alle ele-zioni regionali, sogna…il Parlamento.Probabilmente per andare a Roma alForo Italico a vedere gli internazionalidi tennis. Aspirazioni legittime, percarità, però Leva non dovrebbe di-menticare che, finché resta il segreta-rio, deve assumersi le proprieresponsabilità.

L’OSCAR DEL GIORNOA LORENZO ORNAGHI

COLLETORTO

Perseguitauna studentessa:

28ennegià sottopostoai domiciliari

finisce in cellaA PAG. 11

CAMPOBASSO

Cassette vuotedel pesce

invadono di nuovovia Monforte

Cittadiniindignati

SPORT

Campobassosconfittoin casa

dalla Paganesenel turno

infrasettimanaleA PAG. 10 ALLE PAGG. 20 e 21

Page 2: Quotidiano - 17 Novembre 2011

di Anna Di MatteoCAMPOBASSO. Si prepara a tornare al

proprio posto, in Consiglio regionale, dopola breve pausa scandita dalla campagnaelettorale. Gianfranco Vitagliano, assessoreuscente al Bilancio e alla Programmazione,è deciso a rimettersi subito al lavoro.

Dopo Angela Fusco è stato il più votato.Che effetto le ha fatto sapere di esseredestinatario di un consenso così am-pio?

“Ho accolto il risultato elettorale conemozione. In questi anni credo di esseremigliorato nel mio rapporto con la gente,che mi ha capito. Ha capito soprattutto ilmio modo di fare politica, il mio impegnosul piano istituzionale. E questo è per memotivo di grande soddisfazione e di rico-noscenza”.

Un giudizio sulla campagna elettoraleche si è da poco chiusa

“E’ stata una campagna elettorale difficile,anomala per alcuni versi. Tra questi spiccasicuramente l’approccio del candidato delcentro sinistra, interprete di una doppiafinzione: ha finto di essere diventato unodi loro e loro hanno finto di accettarlo. Suquesta base si è innestato la tattica delvoto disgiunto , assai immorale sotto ilprofilo politico, che ha distorto la forma-zione del consenso e drogato il risultato inquell’area”

Cosa pensa dell’ipotesi della presi-denza del Consiglio affidata proprio a

lei?

“Perché no. Sono legittime le aspirazionie sono convinto che l’approccio alle sceltedebba partire da una buona apertura daparte di tutti alle soluzioni. Nulla puòessere scontato”.

Si sarà sicuramente sentito con il pre-sidente Iorio col quale lavora a strettis-simo contatto da anni, ormai. Le ha giàcomunicato la sua decisione, in meritoalla delega che le sarà assegnata?

“Non ho mai smesso di lavorare a fiancodel presidente, nemmeno in questi giorni,rispettando ovviamente condizioni e pre-rogative nel periodo post-elettorale. Nonmi si crederà ma non abbiamo parlato diimpegni e di deleghe. Iorio ha un “diritto”connesso alla carica ed esperienza perscegliere al meglio persone e ruoli”.

Si occuperà ancora di Bilancio e Pro-grammazione per dare un senso di con-tinuità ai provvedimenti adottati e damettere in atto?

“Ho grande disponibilità a lavorare, eda contribuire a migliorare, decisamente-obiettivi e metodi”.

Crede che l’aver ricoperto a lungo unincarico così strategico l’abbia favoritoin termini di consensi?

“Non credo. Mi muovo in modo nontradizionale ed ho asperità caratteriali;entrambi le cose non favoriscono gran-di “mietiture”. L’articolazione del con-senso in quasi tutti i Comuni testi-moniano una condivisione d’opinionealla quale ho contribuito con una co-stanza nei rapporti, anche personali”.

Condivide l’dea del presidentedi evitare la nomina degli as-

sessori esterni?“Assolutamente sì. Ho cam-

biato opinione in questianni. Il nostro sistema

istituzionale non

è pronto a valorizzareruoli indipendenti.Gli esterni sono sog-getti deboli nei con-fronti degli eletti ecausa d’indebolimentodello stesso presiden-te”.

Quali sono le emer-genze che il governoregionale dovrà affron-tare?

“Il lavoro è la grandepriorità di questi anni.Tutto deve essere fattoe muoversi in direzionedi attività ed interventiche favoriscono l’occu-pazione. Il resto vienedopo. Nulla vale la libertàe la dignità di un lavoro,meglio se stabile”

Ci sono ancora stru-menti che l’Europamette a disposizionedel Molise per rilan-ciarne lo sviluppo?

“Ce ne sonio evanno bene uti-lizzati. Noia b b i a m oavuto nelr e c e n t epassato buona capacità di spe-sa. Forse non abbiamo avuto sempre buonaqualità della spesa e, tra l’altro, questo èdifficilmente imputabile alla politica. E’uno sport diffuso e facile quello di delegareal livello istituzionale la responsabilità.Molto spesso è chi chiede risorse – siaesso rappresentante pubblico o beneficiarioprivato – che determina un basso risultato.La sfida è recuperare proprio sul piano

d e l l aqualità e

dell’efficaciadella spesa”.

Se lei fosse ilpresidente del-la Regione cosafarebbe comeprimo passo?

“Dall’esternosembra facilecompilare una

lista delle azioninell’immediato.

La responsabilitàistituzionale chie-de conoscenza,prudenza, adegua-tezza dei tempi edelle azioni. L’im-portante è avereobiettivi certi, a por-tata utile e soprat-

tutto tanta voglia dilavorare per il loro

raggiungimento. Semai mi toccasse comin-cerei dal recuperare ri-spetto alla politica at-traverso azioni com-prensibili, il premio almerito ed il rigore negliatti e nei comportamenti.Non mi preoccuperei af-

fatto dell’agire per at-trarre consenso. Crede cheme lo farebbero fare?”

In tema di tagli ai co-sti della politica, urti-

lizzerà ancora l’autoblu?“Non mi piacciono

la demagogia e il senti-mento antipolitico. Però sono certo che lapolitica debba, soprattutto in questi tempi,vivere anche d’esempio. Ed allora è iltempo dell’uso accorto, decoroso del ruoloe delle prerogative: si per fini istituzionali,per andare a Roma e nelle sedi dove è ri-chiesto l’impegno; no all’uso per feste, fu-nerali, cerimonie private; no per raggiun-gere la sede della Regione”.

217 novembre 2011

TAaglio

lto

L’assessore uscentealla Programmazione

parla delle prospettivee dei progetti per il Molise

Io presidente del Consiglio regionale?Perché no. Le aspirazioni sono legittime. Nulla può essere scontato

Frattura è stato artefice di una doppia finzione. La sinistra in realtànon l’ ha mai accettato

Vitagliano: il lavorosarà la nostra prioritàE’ la vera emergenza

Page 3: Quotidiano - 17 Novembre 2011

CAMPOBASSO. Sembra esseresvanito nel nulla il segretario re-gionale del Partito democratico,DaniloLeva, che dopo le elezioninon ha parlato più del brillanterisultato ottenuto. Certo, dirà

qualcuno, va considerato anche ilrisultato ottenuto dalla ‘costola’del Pd in Molise che è rappre-sentata da Alternativ@. Facendo,però, nostro il detto dell’altro mo-lisano, Tonino Di Pietro, che “c’az-

zecca” questo defunto movimentocon il partito di Bersani? Noi nonlo capiamo ma il segretario Leva,invece, cultore del gioco del ten-nis dove ben si destreggia tradritti e rovesci ne è un fiero so-stenitore. Tanto da portare fuoripista anche la segreteria nazio-nale del suo partito alla qualeavevano fatto ricorso alcuniiscritti, prima del turno elettorale,perché fossero posti fuori dal Pdquanti si fossero presentati sottoil segno dell’alternativa rutiana.Procedura, però, respinta. Tantoche il giochetto posto in esseredalla segreteria regionale è an-dato avanti così come già si eraavuto nel corso delle provincialidi Campobasso. Risultato? Unadebacle o, per meglio dire, un ro-vescio. E’ stata l’onorevole RosyBindi a ricordare il tracollo delpartito in Molise e a sottolinearela necessità di rivederne l’assetto.Danilo Leva non è più in grado

di guidarlo e appare necessariauna seria analisi interna per po-ter guardare al domani con mag-giore serenità. E’ pur vero che nelmomento in cui Pierluigi Bersaniha a che fare con il governo Montinon può certamente stare a ba-dare al capello molisano. La visitanelle vallate e pei monti regionali,giocoforza, è da rinviare mentrein questa terra c’è chi affila learmi per affrontare il segretarionella discussione che dovràaprirsi nell’organismo regionalepreposto. Tutto questo nella tre-pida attesa dell’insediamento delConsiglio regionale che vedrà la

costituzione del gruppo del Pdcomposto dallo stesso Leva, daFrancesco Totaro, suo vice e daMichele Petraroia che da un po’di tempo non si sente. La scon-fitta brucia anche se Danilo Levaha cercato di giocare con resi-duali punti percentuali dimenti-cando di avere perso AntonioD’Alete. C’è qualcuno che so-stiene che il segretario regionalestia facendo un pensierino alleprossime elezioni nazionali.Vuole andare a Roma. La do-manda è d’obbligo: al Parlamentoo al Foro italico per gli interna-zionali di tennis?

TAaglio

lto3

17 novembre 2011

CAMPOBASSO. Satira e politica si fre-quentano da sempre. A partire dagli anniOttanta però, la dicotomia naturale tra se-rio e faceto è andata assottigliandosi, finoad annullarsi. Oggi scontiamo la deriva,con politici che fanno ridere e comici chia-mati ad informarci sulle truffe dei gover-nanti: l’apogeo di siffatto smottamento èBeppe Grillo. Il comico genovese, svestiti ipanni del satiro, è oggi leader del Movi-mento a cinque stelle, una summa di listeciviche, giovanilismo e protestantesimo po-litico, nato a seguito del successo del suoblog e del Vaffa day, con l’obiettivo di “ri-pulire il parlamento”.

Il manifesto programmatico è pieno dibuoni propositi, articolato e innovativo. Trai punti cardine del progetto amministrativodei grillini ci sono l’acqua pubblica,l’espansione del verde urbano e lo stopalla cementificazione, reti di trasporto ca-pillari ed ecologiche, connessioni web gra-tuite, raccolta differenziata e sviluppo dellefonti rinnovabili. Una sintesi ineccepibiledei passi da compiere nei prossimi anniverso gli obiettivi europei. Se non fosseche il vero progetto del Beppe Grillo par-lante nazionale è lo stesso da sempre, dal1986 per la precisione: schernire, da stra-ordinario calpestatore della scena, la pra-tica di governo. Così fece allora, venendocacciato a pedate dalla Rai e diventandoun totem, il pre Santoro per intenderci.

“Martelli ha fattouna gaffe conCraxi – proferìnel monologoche lo consegnòalla cronistoriadegli esiliatidelle tv di stato,da sempre lottiz-zata dai partiti –In Cina sono unmiliardo e sonotutti socialisti.Ma allora, a chi rubano”? E la ruberia, latangente, la malizia da sgamare con l’in-genuità puritana e sboccata insieme, sonodiventate la cifra del suo fare politica, incui tutti sono uguali, accomunati dal solointeresse di parte. Destra e sinistra, mentresi salva solo chi urla, sbraita, offende, de-ride, canzona. Magari con un vaffa enorme,in diretta da 180 piazze in contemporanea.

Tuttavia, lo straordinario risultato nellerecenti amministrative molisane obbligaad analizzare il fenomeno, collocandolonella tradizione populista dell’Uomo qua-lunque di Giannini. Ed ecco che l’oratoriapungente dalla tv tenta l’ingresso nel pa-lazzo, autoproclamandosi coscienza civile,rissosa, caotica, lontana dalla necessità disoppesare idee e proposti, ma smaniosa diabbattere tutto, di calpestare la politica coni carri armati dell’antipolitica.

Gli oltre 10mila voti in Molise rappre-sentano un bivio per il Movimento cinquestelle che, se intende crescere come entitàamministrativa ed attuare il programmache propone, deve allontanarsi da BeppeGrillo, puntando sulla sostanza di AntonioFederico, piuttosto che sulla contrapposi-zione sterile di chi è, e non ha problemi arestare fuori dal palazzo.

La politica è scontro e confronto. Se sisceglie soltanto il primo si sbaglia strada,rischiando di perdersi nel dedalo di vie giàpercorse da soggetti extraparlamentari ne-gli anni Settanta. Vie inconcludenti chehanno disperso il voto di protesta, in unaguerra al sistema. La democrazia invece,funziona anche senza coscienza. Maaverne una nel palazzo sarebbe un beneper tutti.

afv

Se la politica fa ridere, i comici possono amministrare. Il caso Molise fa scuola, ma basta qualunquismo

Il Partito democratico‘congela’ la sconfitta

Il Grillo parlante

Governare non vuol dire urlare, sbraitare,offendere l’avversarioEcco perché se Federicoabbandona lo showman, ne vedremo delle belle

Dopo il rovescio elettorale la base reclamala convocazione dell’assemblea regionaleper arrivare al più presto alla resa dei conti

Danilo Leva pensa di candidarsi alle Politiche per andare a RomaIl dubbio: alla Camera o al Foro italico?

ContromanoPierluigi Bersani, segretario del Pd ha detto:“L'eroe dei nostri tempi è l'insegnante di periferia”.Si riferiva, per caso, a Roberto Ruta?

Page 4: Quotidiano - 17 Novembre 2011

417 novembre 2011

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. Una città 'tap-pezzata' di dossi artificiali che,stante le norme del Codice dellastrada, a Campobasso non sareb-bero rispettosi delle stesse. Lamaggior parte sono più alti deldovuto e spesso cagione di rot-ture a braccetti e organi dellosterzo. Eppure, l’articolo 179comma 5, del Regolamento di at-tuazione del Codice della strada,che tratta dei rallentatori di ve-locità, espressamente prevedeche:"I dossi artificiali possono es-sere posti in opera solo su straderesidenziali, nei parchi pubblicie privati, nei residences, ecc.; Neè vietato l’impiego sulle stradeche costituiscono itinerari prefe-renziali dei veicoli normalmenteimpiegati per servizi di soccorsoo di pronto intervento".

L’articolo 3, punto 58 dellostesso Codice, definisce Stradaresidenziale la zona urbana in cuivigono particolari regole di cir-colazione a protezione dei pedonie dell’ambiente, delimitata lungole vie di accessodagli appositi se-gnali di inizio efine. La direttivadel ministero deiLavori pubblicidel 24 ottobre2000, al punto

5.6 tratta degli impieghi non cor-retti della segnaletica stradalecomplementare e ricorda che"una attenzione particolare me-ritano i dossi di rallentamentodella velocità (art. 179 reg.) poi-ché è frequente un loro utilizzoindiscriminato (mentre il regola-mento ne prevede l’impiego incasi particolari e con modalità disegnalamento molto precise), oc-corre che l’ordinanza che ne di-spone l’impiego sia opportuna-mente motivata… i dossiprefabbricati devono essere ap-provati; quelli eventualmente col-locati su itinerari di attraversa-mento dei centri abitati, lungo lestrade più frequentemente per-corse dai veicoli di soccorso, dipolizia o di emergenza, devonoessere rimossi. La stessa direttivarammenta che "il loro permanerein opera, in caso di incidenti ri-conducibili alla loro collocazione,può dar luogo a responsabilità incapo a chi ne ha disposto la col-locazione o a chi non ne ha di-

sposto la rimozione".A Campobasso,

basta dare un'oc-chiata alle strade in-teressate da questirilievi di asfalto, chenon hanno nulla diquanto previstodalle norme, perrendersi conto chesono stati dispostisenza alcun criterio.Da via GiambattistaVico a BaldassarreLabanca da Vazzieria via Cavour. Lestrade interessatealla installazione deidossi artificiali nonpossono certo esseredefinite strade resi-denziali dove, cioè, èpossibile la loro installazione.Anzi l’articolo 179 ne vieta l’in-stallazione perchè sono arterieche costituiscono itinerari prefe-renziali dei veicoli normalmenteimpiegati per servizi di soccorso

o di pronto inter-vento.

Dette stradecostituiscono, difatto le unichearterie cheusualmente eo b b l i g a t o r i a -mente, anche inassenza di itine-

rari alternativi, vengono percorsedai veicoli di soccorso e di prontoimpiego e dai cittadini le cui con-dizioni di salute per particolaripatologie vengono quotidiana-mente aggravate a causa dellapresenza dei dossi artificiali. Pos-

sibile, allora, che nessuno sirenda conto di quanto posto inessere? Che nessuno senta il do-vere di togliere quanto fatto e, tral'altro, con nessuna segnaleticacome da norma?

Ricordato quindi che l’installa-zione dei “dossi artificiali”, aventilo scopo di rallentare la velocitàdei veicoli in transito, può essereesclusivamente fatta nelle strade

residenziali”, ovvero in strade in-terne a zone residenziali comedefinite nell’articolo 3 (comma 1,n. 58) del Codice,possiamo tran-quillamente scrivere che a Cam-pobasso si è in presenza, davvero,di una Dossopoli. Con buona paceper gli automobilisti e gioia dimeccanici e carrozzieri.

Le strade del capoluogodi regione

tra dossi artificiali e buche spaventosePiù che arterie cittadine appaiono percorsi di guerra

A segnalare il rilievosulla carreggiataandrebbe sistematal’apposita segnaletica

Prima di realizzarequalsiasi dosso artificialeandrebbe limitatala velocità a 30 Km

I recenti ‘rilievi’di asfalto realizzati

tra via Labancae San Giovannello

si affiancanoa quelli già fatti

in altre aree cittadine

Page 5: Quotidiano - 17 Novembre 2011

TAaglio

lto5

17 novembre 2011

La schedaIl Regolamento di Attuazione delCodice della Strada (DPR495/1992, come modificato dalDPR 610/96) All’Art. 179. (Art. 42Cod. Str.) prescrive per i rallenta-tori di velocità al comma 5:

“I dossi artificiali possono es-sere posti in opera solo sustrade residenziali, nei parchipubblici e privati, nei residen-ces, ecc.; possono essere in-stallati in serie e devonoessere presegnalati. Ne è vie-tato l'impiego sulle stradeche costituiscono itineraripreferenziali dei veicoli nor-malmente impiegati per ser-vizi di soccorso o di prontointervento”.

Lo stesso Art. 179 del Regolamento di attuazione del Codice, per i dossi realizzati in operaprescrive: - limite di velocità di 30 km/h, - lunghezza minima di 1,2 m (non sono posti dei massimi per la sua estensione), - altezza massima di 7 cm. - Essi devono essere visibili sia di giorno sia di notte

Le caratteristiche geometriche e costruttive prescritte

Trapezoidale

Altezza

massima

400

Circolare

400 400

min. 1200

min. 1200

7 cm

7 cm

Una città in balìa di se stessa.La raffigurazione di quanto postoin essere dall'amministrazione co-munale di Campobasso è la freddama reale testimonianza di quantoaccade. Poniamo una domanda:ma esiste l'assessore alla viabilitàe al traffico? E qualora dovessebattere un colpo per far sentire lasua esistenza, gira per la città perrendersi conto di cosa accade e dicosa, soprattutto, viene realizzato?Si racconta, e ce lo dicono nel-l'orecchio, che l'assessore ci sia erisponda al nome di Nicola Cefa-ratti. Se, stando ai si dice, questi èin essere e può, pertanto, definireuna sua linea strategica, si rendeconto che i rilievi di asfalto, perchèdi questo si tratta, sono al di fuoridelle norme più elementari? Unacittà capoluogo di regione non puòconoscere segnali a livello distrada, da terzo mondo, che avver-tono l'automobilista che a un me-tro è stato posto in essere un rile-vato che attenta ai braccetti, alle

gomme e agli ammortizzatori delsuo mezzo. Un rilevato, tra l'altro,che fa paura agli stessi pedoni chedovrebbero vederlo come amico.Senza dire, poi, che quando piovecreano delle dighe con il ristagnodell'acqua che se a qualcuno do-vesse balenare di passare a piedifarebbe una doccia dal vivo. Se, al-lora, davvero dovesse esistere l'as-sessore alla viabilità al Comune diCampobasso, uno sguardo aquanto posto in essere, alla prov-visorietà della segnaletica, alle al-tezze dei rilevati non conformi alCodice della strada pensiamodebba poggiare al più presto e noncelarsi dietro il solito ritornello"non ci sono i soldi" per fare lecose come si deve. E' meglio la-sciare stare, allora. E, forse, se nonsi ha che fare è meglio lasciarel'assessorato perchè, comunque losi pensi, Campobasso è pur sem-pre il capoluogo di regione e di raf-fazzonature non ne vorremmo ve-dere.

Contromano

Assessore, se ci sei batti un colpo

Nicola Cefaratti non ha incisonella programmazione

comunalerestando soffocato

dall’inerzia amministrativa

Page 6: Quotidiano - 17 Novembre 2011
Page 7: Quotidiano - 17 Novembre 2011

CAMPOBASSO – Nella nuova squadradi governo che ha giurato ieri al Quirinalenelle mani del presidente della Repub-blica, c’è anche un ministro particolar-mente legato al Molise. Si tratta diLorenzo Ornaghi, rettore dell’UniversitàCattolica del Sacro Cuore dal 1° novembre2002, il quale era presente al Dies Acade-micus che si è tenuto lo scorso 19 marzonella sede di Campobasso.

A Ornaghi è stato assegnato il dicasterodella Cultura. Una squadra, quella delpresidente del Consiglio, Mario Monti cheha assunto l’interim del ministero del-l’Economia, (tre le donne, alle quali sonostati assegnati ministeri-chiave come Giu-stizia, Welfare e Interno), in cui abbon-dano, appunto, rettorie professori. Oltre aOrnaghi, l’altro ret-tore è l’ingegnerFrancesco Profumo,fino a ieri presidentedel Consiglio nazio-nale delle Ricerche edal 1° ottobre 2005alla guida del Politec-nico di Torino.

A lui è stato asse-gnato il ministerodell’Istruzione.

Anche la nuova ti-tolare della Giustizia,Paola Severino, è unhabitué delle aule universitarie, essendoprorettore vicario dell’Università LuissGuido Carli e professore ordinario di di-

ritto penale. “In cattedra” anche il nuovo ministro

della Salute, Renato Balduzzi, professoreordinario di diritto costituzionale nel-l’Università del Piemonte Orientale e pro-fessore invitato nell'Università diParis-Val de Marne (Paris XII). Negli ate-nei ha lavorato parecchio Piero Giarda,responsabile dei Rapporti con il Parla-mento: dopo aver insegnato all’UniversitàCattolica dal 1968 al 2001, alla Università

degli Studi della Cala-bria dal 1972 al 1975 eall’Università di Har-vard nel 1970, è diven-tato poi titolare delLaboratorio di AnalisiMonetaria nell'Uni-versità Cattolica.

Professore di famainternazionale èanche Andrea Ric-cardi, ordinario di Sto-ria Contemporaneaalla Terza Universitàdegli Studi di Roma.Infine, Fabrizio Barca,neo ministro senza

portafoglio alla Coesione Territoriale hatenuto e tiene corsi universitari sulle te-matiche della teoria e dell’analisi empi-

rica dell’impresa e del controllo societario,delle politiche di sviluppo e di storia eco-nomica dell'Italia nelle Università Boc-coni di Milano, Siena, Modena, Roma (TorVergata), Urbino e Parigi (Scienze-Po).

Esperienze diverse per gli altri ministri,a cominciare dal nuovo titolare degliEsteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, il qualeha ricoperto fino a ieri l’incarico di amba-sciatore italiano a Washington.

Anna Maria Cancellieri è la secondadonna al Viminale dopo Rosa Russo Ier-volino (ottobre 1998), oggi Prefetto inpensione e commissario straordinario alComune di Parma dal 20 ottobre scorso.Ministro della Difesa è l’ammiraglioGiampaolo Di Paola, presidente del comi-tato militare della Nato.

Allo Sviluppo Economico, Infrastrutturee Trasporti è stato assegnato il banchiereCorrado Passera, con un passato allaguida di Poste Italiane, al risanamento diAlitalia, Unicredit e da ultimo ammini-stratore delegato di Intesa San Paolo. Ilneoministro alle Politiche Agricole, Mario

Catania, è un esperto di politiche comuni-tarie con un bagaglio di incarichi impor-tanti a Bruxelles. Corrado Cini, nuovotitolare dell’Ambiente, è il negoziatore cli-matico dell’Italia a livello internazionale,nonché un convinto sostenitore dello svi-luppo sostenibile.

Elsa Fornero, la signora della previ-denza nuova responsabile del Welfare, èuna delle maggiori esperte del sistemapensionistico. Enzo Moavero Milanesi è ilministro degli Affari europei: avvocato eattualmente giudice del Tribunale diprimo grado della Corte di Giustizia Ue. Ilnuovo responsabile del Turismo e delloSport, Piero Gnudi, vanta una lunga car-riera nelle aziende di Stato e nelle priva-tizzazioni.

Piero Giarda dovrà ricoprire una deli-cata posizione, mediando tra un Governotutto tecnico e il Parlamento. Infine, Anto-nio Catricalà, giurista, fino a ieri presi-dente dell’Antitrust, sarà il nuovosottosegretario alla presidenza del Consi-glio.

Oggi inizia il passaggio parlamentare con il voto di fiducia al Senato

C’è un po’ di Molise nel nuovo governo Monti

PPrimoiano

717 novembre 2011

Nell’esecutivo del professore anche Lorenzo Ornaghi che ha guidatoper 8 anni la sede campobassana dell’Università Cattolica

CAMPOBASSO – L’Associazione piccole im-prese del Molise ripone grandi aspettativesull’azione di governo del nuovo presidentedel Consiglio, Mario Monti.“Siamo stati informati dalla Presidenza dellaConfapi, cui aderiamo a livello nazionale,dell’attenzione dimostrata nei confronti delmondo del lavoro e dell’impresa – ha affer-mato la presidente, Vittoria Beccia – e siamofiduciosi che possa rappresentare una guidaautorevole, in grado di traghettare il nostro

Paese verso la crescita economica e il posi-zionamento internazionale che merita, pun-tando su personalità di grande spessore ecapacità per la squadra di Governo”. La Confapi ha chiesto, infatti, “la riforma delsistema fiscale, che finora è riuscito solo adeprimere la crescita, prosciugando la com-petitività delle imprese nel momento di mas-sima difficoltà”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche la vicepresidente dell’Api, Gianna Colarusso, se-

condo cui “questo è un Paese dai molteplicideficit, manca un sistema fiscale equo,manca la libertà di fare impresa senza lacciburocratici inutili, mancano infrastruttureefficienti ed un sud che metta a frutto tutte lesue potenzialità. In questa situazione, però – conclude – lePmi non possono essere gravate da nuovetasse o inasprimenti maggiori di quelli esi-stenti, perché vorrebbe dire mettere l’econo-mia reale in ginocchio”.

L’Api Molise: una riforma fiscale equa per le aziende

L’associazione delle piccole imprese ha fiducia nel nuovo premier

Alle tre donne nella squadra sono

stati assegnati altrettanti

ministeri-chiave: Interno, Giustizia

e Welfare

Page 8: Quotidiano - 17 Novembre 2011

CAMPOBASSO – I pomeriggipassati in giro per convincere glielettori del centrodestra a pren-dere la tessera del Pdl, non sonostati tempo perso. La mobilita-zione dei coordinatori cittadiniha dato, infatti, risultati sorpren-denti. E se lo scorso anno la cam-pagna tesseramento si è chiusacon 250 iscritti, quest’anno, nellasola provincia di Campobasso, lacard azzurra l’hanno chiesta giàin 2mila. Complici, forse, le dueelezioni (provinciali e regionali)e, in piccolissima parte, anche laproroga richiesta e concessa alcoordinatore regionale, Ulisse DiGiacomo, per via delle consulta-zioni, l’esito non poteva che es-sere giudicato positivamente daPierluigi Lepore. Ieri il coordina-tore provinciale ha così commen-tato: “Evidentemente lesollecitazioni del segretario na-zionale Angelino Alfano, tese aduna ristrutturazione del partito,hanno spinto le masse a dare unmaggior sostegno alla prima

forza politica del Paese. Bisognatuttavia mettere in evidenza chequest’anno è stato richiesto unimpegno più massiccio e capil-lare su tutto il territorio. A tal finesono scesi in campo anche i co-ordinatori cittadini, figure prepo-ste alla distribuzione dei moduliper il tesseramento in un ambitocircoscritto alla città o al paese diappartenenza. Dunque un mo-dello organizzativo che ha fun-zionato bene e che fa ben sperare

anche per gli appuntamenti con-gressuali previsti a breve. Va sot-tolineato che anche in questaoccasione il Pdl nel Molise puòvantare un’altra bella vittoria cheva a sommarsi a quella conse-guita qualche settimana fa con lariconferma di Michele Iorio allapresidenza della Regione. In-somma i numeri ci sono tutti perripartire con una rinnovata ca-rica”.

redpol

ROMA – Aveva detto di non sentirsi “del tuttoimparziale, anzi partigiano della Costitu-zione”: ora quell’intervento al Congresso delPdci è costato al procuratore aggiunto di Pa-lermo Antonio Ingroia l’apertura di un fasci-colo da parte della I Commissione del Csm,quella competente sui trasferimenti d’ufficiodei magistrati.

Csm, aperta pratica sul procuratore Ingroia

CAGLIARI – Nasce in Sardegna Aristan,l’Università dove si apprende l’arte della gioia.Sono quasi 100 gli iscritti alla Facoltà diScienze della felicità, corso di laurea in teorie etecniche di salvezza dell'umanità. Un ateneoideato dal regista Filippo Martinez e che par-tirà a gennaio ad Arborea, se si raggiungono380 adesioni.

Università, primo corsodi laurea in Felicità

Regione8

17 novembre 2011

CAMPOBASSO – Nonvede l’ora di tornaretra i banchi della mi-

noranza. Francesco To-taro, come uno studentedopo le vacanze estive,ha una gran voglia di ri-trovare vecchie e nuoviamici a palazzo Moffadove presumibilmenteper la fine del mese, saràconvocata la prima se-duta di questa decima le-gislatura. Ilvicesegretario regionaledel Pd, rieletto a via IV

Novembre, auspica chel’opposizione, di cui fa

parte, sia capace “di offrire alpresidente Michele Iorio e

alla sua giunta un contri-buto progettuale con-

creto, propositivo edin linea col pro-gramma espressonella recentecampagna eletto-

rale; tutto questosenza abdicare

alla precipua efondamentalefunzione dicontrollo asse-gnata all’op-p o s i z i o n e

stessa”. Insomma, Totaro pro-mette battaglia ma senza colpibassi. “Archiviata la campagnaelettorale – scrive - è tempo ditornare subito al lavoro per ilbene del Molise. Le sfide che at-tendono il nuovo Consiglio re-gionale sono molteplici ecomplesse. Il tema del lavoro e quello stret-tamente connesso del rilancioeconomico-produttivo della fi-liera imprenditoriale molisanadevono costituire il primo puntoda iscrivere nella nuova agendaconsiliare. Le prospettive delmondo giovanile, delle famigliee dei pensionati, ovvero deiblocchi sociali più deboli, de-vono ispirare il lavoro delle rin-novate istituzioni regionali. Saràquesto il mio impegno di legi-slatura, garantire piena rappre-sentanza e prospettive concretealle fasce più deboli della popo-lazione. A tutti i colleghi consiglieri, al dilà delle differenti collocazionipolitiche, esprimo gli auguri dibuon lavoro. Agli elettori che hanno volutoconfermarmi la loro fiducia vainvece il mio più accorato rin-graziamento”.

redpol

Pdl, 2mila tesseresolo a Campobasso

Tanti sono i cittadini della provinciache hanno richiesto la card azzurra

Nel 2010 gli iscritti erano appena 250Lepore ringrazia i coordinatori cittadini

Soccorso aereo:esercitazione per

il Cnsas del Molise CAMPOBASSO - Ci saranno anche reparti del Corpo nazionalesoccorso alpino e speleologico del Molise impegnati nell’esercita-zione di soccorso aereo che da ieri sta interessando il Cnsas nazio-nale e l’aeronautica militare. La zona interessata è quella deimonti Picentini, in Campania. L’area è stata definita a seguito disegnalazioni da parte di escursionisti, che hanno riferito al Cnsasdi aver udito un forte boato successivo al passaggio dei velivoli. IlCnsas ha prontamentecontattato l’aeronau-tica che ha attivato leprocedure di ricercacon il supporto viaterra del soccorso al-pino e speleologico. Laprima fase dell’inter-vento ha visto la par-tecipazione dielicotteri decollati daGrazzanise, in provin-cia di Caserta, depu-tati alla ricerca di duevelivoli militari di-spersi nei Picentini.Le ricerche hannoportato al ritrova-mento di uno dei dueaerei, mentre per l’al-tro è stata individuatal’area di impatto attra-verso una segnalazione da parte di escursionisti locali. Ricerchesospese per la notte e che riprenderanno oggi con il supportodelle unità cinofile del Cnsas. Tra le unità impiegate, oltre a quellecampane, umbre, marchigiane, pugliesi, calabresi, lucane e laziali,anche un reparto molisano per un totale di oltre cento tecnicicoinvolti nelle operazioni.

In territoriocampano reparti

del soccorso alpinoe speleologico

molisano impiegatia supporto

dell’aeronauticamilitare

Totaro (Pd): all’opposizionesenza colpi bassi

Page 9: Quotidiano - 17 Novembre 2011

CAMPOBASSO – Il prelievodalla busta paga per la restitu-zione dei contributi sospesi inseguito al sisma del 2002 non vagiù ai dipendenti pubblici. Cgil,Cisl e Uil sono pronte ai ricorsicontro le 40 rate (così come di-sposto dalla direzione provin-ciale del Tesoro di Campobasso)che sostituiscono le 288 già sta-bilite dal decreto del presidentedel Consiglio dei ministri. Gli in-teressati potranno avvalersidella consulenza legale unificataofferta dalle tre organizzazionisindacali per opporsi “a undanno grave e irreparabile” eavranno tempo fino al prossimo12 dicembre. Per avviare il ri-corso al Tribunale di Campo-

basso, sarà necessario presen-tare un documento di riconosci-mento; tutte le buste paga da cuirisulti il prelievo mensile per ilrimborso dei contributi del ter-remoto; la busta paga di novem-bre 2011; l’ultimo cud e il codicefiscale.

Molti lavoratori, infatti, hannogià visto diminuire il proprio sti-pendio nell’ordine di alcunecentinaia di euro, a fronte dellepoche decine trattenute in pre-cedenza. In molti casi, si tratta difamiglie monoreddito con figli acarico, le quali sono costrette asopportare questa “ulteriorevessazione”. La Flc-Cgil, infatti,nei giorni scorsi aveva denun-ciato con forza questa situazione

figlia di “un atto imperativo esenza alcun preavviso”, nonché“un’azione unilaterale e illegit-tima” da parte della direzioneprovinciale del dicastero del-l’Economia. Inoltre, sulla que-stione della disparità ditrattamento tra dipendenti pub-blici e privati si è pronunciata laCorte Costituzionale (sentenzanumero 325/20085) respingendol’istanza sollevata dal Tar Molisecon l’ordinanza del 24 gennaio2007. Ma la sostanza non cam-bia: ancora una volta si sceglie digettare la croce sulle spalle diquei soggetti che produconosenza pensare ai numerosi spre-chi che ancora resistono.

Adimo

Pronti i ricorsi di Cgil, Cisl e Uil contro i prelievi in busta paga e la rateizzazione abbreviata: c’è tempo fino al 12 dicembre

Contributi sospesi, lavoratoristatali sul piede di guerra

ROMA - Il voto di fiducia al governoMonti e' previsto domani in Senato alle20.30 quando avra' inizio la prima chiama.Le dichiarazioni di voto sono fissate per le19 mentre il presidente del Consiglio repli-chera' alle ore 18.30. Lo ha deciso la con-ferenza dei capigruppo di palazzoMadama.

Oggi voto fiducia Senato alle 20.30

ROMA - ''Daremo il nostro contributo con unvoto di fiducia affinche''' il governo Monti, carat-terizzato da ''discontinuita' e professionalita''',''inizi il suo lavoro''. Cosi' il leader dell'Idv Anto-nio Di Pietro, parlando a nome del partito. ''Mapoi valuteremo provvedimento per provvedimento.E non faremo parte di maggioranze politiche'', ag-giunge.

Idv, sì fiducia ma non in maggioranza

Regione9

17 novembre 2011

Trasporti pubblici:allarme sciopero

I ritardi nel pagamento dei salari esasperano gli animiCAMPOBASSO - Vadano le

rassicurazioni giunte dalla Re-gione. Vada per la riduzione dellerichieste di cassa integrazione.Vada anche la riduzione dellacassa integrazione promessa ailavoratori di Larivera, tra i con-cessionari del servizio regionale.Quel che serve, per il compartotrasporti pubblici in Molise, èperò la sicurezza del presente,prima di tutto. E la vicenda destapreoccupazioni. Tanto che FiltCgil e Fit Cisl hanno deciso discrivere al Prefetto di Campo-

basso. Oggetto della missiva sonoi ritardi nel pagamento degli sti-pendi agli operatori del settore.Ritardi registrati solo per alcuneditte ma che hanno visto il “rim-pallo di responsabilità tra ammi-nistrazione regionale ed aziende.Questa pratica, oramai, viene ri-proposta sistematicamente, pro-vando seriamente l’autocontrollodei lavoratori”. Nervi tesi, dun-que, e necessità che l’organo distato prenda posizione in una vi-cenda che, ad oggi, si arricchiscedi nuovi dati. Tra essi il rischio di

“azioni eclatanti e di manifesta-zioni attuate al di fuori della re-golamentazione del diritto disciopero nei servizi pubblici es-senziali”. Questi i motivi per cuile sigle sindacali hanno ribadito“la necessità di un confronto traparti sociali ed amministrazioneregionale, allo scopo di porre finedefinitivamente a tale depreca-bile pratica”. Il tutto nelle moredell’ormai imminente gara perl’assegnazione del servizio ad ungestore unico prevista nel mesedi maggio.

CAMPOBASSO - Ormai ci siamo. Il censimento 2011, perquanto concerne la regione Molise, è giunto quasi al capolinea.Dopo la consegna dei questionari (11mila quelli pervenuti aPoste italiane), dal 21 novembre si partirà con la fase di com-pletamento delle rilevazioni, con l’analisi dei dati e la loro ela-borazione. Seconda fase che vedrà in campo l’intervento deirilevatori comunali che solleciteranno le famiglie a compilare

e consegnare la docu-mentazione. Nel contesto,Poste italiane ricorda che“il servizio di raccoltanegli uffici postali deiquestionari compilati èassolutamente gratuito enon comporta alcunonere a carico dei citta-dini”. Undicimila questio-nari, dunque. Un datoparziale e regionale chesul piano nazionale, in-vece, porta a 12milioni diquestionari consegnati,tra quelli raccolti negli uf-fici postali, quelli ricevutivia web e quelli conse-gnati presso i comuni.

Circa 29 milioni i cittadini già censiti. Operazione in via di ul-timazione, dunque, mentre l’Istat aveva messo i cittadini sul-l’attenti in merito a truffe registrate in merito allacompilazione del modulo. Soggetti che, spacciandosi per inca-ricati Istat, avrebbero offerto aiuto ai cittadini in cambio di uncontributo monetario. L’istituto di statistica aveva avvertito:“Nessuno è autorizzato”. E soprattutto: “La consulenza, per lacompilazione del questionario, è gratuita”.

Censimento 2011:11mila moduli

consegnati in Molise

Dal 21 novembreal via la seconda

fasedella raccoltadati che vedrà

coinvoltii rilevatoricomunali

Page 10: Quotidiano - 17 Novembre 2011

Ci risiamo. Anche ieri pomerig-gio ci siamo recati all’incrocio travia Monforte e via Roma a Cam-pobasso, per monitorare una si-tuazione che molti cittadini ciavevano segnalato. Ai nostriocchi si è presentato lo stessospettacolo della scorsa settimana:contenitori vuoti del pesce am-mucchiati nei cassonetti ed acca-tastati sulla strada per evidentemancanza di spazio. L’inconfon-

dibile odore non lasciava dubbisulla provenienza dei rifiuti. Era-vamo già intervenuti sull’argo-mento, sollecitando chi di dovere- la Sea, il Comune o i Vigili Ur-bani - a fare qualcosa per cam-biare una situazione che siverifica ogni mercoledì e venerdì,in corrispondenza della venditadi prodotti ittici al mercato co-perto. A quanto pare, una solu-zione al problema non è stata

ancora escogitata. Agli organicompetenti facciamo una pro-messa: il mercoledì ed il venerdìpomeriggio ci recheremo ognivolta nei pressi dell’incrocio perverificare le condizioni del luogoe segnaleremo quello che ab-biamo trovato. Convinti assertoridella strategia della goccia cinese,siamo certi che prima o poi lecose miglioreranno. Repetita iu-vant.

Dal primo al sette dicembre, l’ammini-strazione comunale di Riccia donerà adogni attività commerciale ed artigianale unabete rosso. Un omaggio in vista dell’arrivodel Natale che verrà addobbato dai nego-zianti con luci multicolori e comunque noncon decorazioni pesanti o tossiche che pos-sano spezzare od intaccare rami e fogliedell’albero.

“Sono fiducioso della riuscita e della col-laborazione di tutti - ha affermato l'asses-sore all'Ambiente Domenico Panichella -Sicuramente sarà un Natale ricco di ad-dobbi, luci, musiche e colori che contribui-ranno ad armonizzare il paese durante ilperiodo festivo”. Le piante saranno poi ri-mosse e trapiantate in luoghi idonei dal 9al 14 gennaio 2012

In ogni caso, presto verrà costituita unacommissione per la valutazione dei migliori

3 alberi: primo premio 350 euro; secondo premio 100 euro e terzo 50 euro. L’importodei premi dovrà essere speso in una qualsiasi attività presente nel Comune di Riccia.

“Al termine delle festività – ha concluso l'assessore Panichella - il nostro territoriogioverà di circa 150 piante di abete rosso che faranno da cornice alle nostre aree ru-rali”.

Stesso spettacolo il venerdì: per due giorni alla settimana i cassonettidella spazzatura sono stracolmi di vaschette vuote del pesce

Rifiuti, il solito mercoledì di via Monforte

Con il nuovo governo di Mario Monti scom-pare il ministero del Federalismo, quello piùcaro ad Umberto Bossi. Lo stesso viene sosti-tuito col dicastero per la Coesione territoriale.Una scelta annunciata dal neo premier (chenei giorni scorsi aveva sostenuto ‘l’unione tranord e sud’) e non del tutto condivisa dal co-ordinatore delle segreterie nazionali dellaLega, Roberto Calderoli

Addio al ministerodel Federalismo

La prima banca italiana, Intesa San Paolo,ha «prestato» all'esecutivo tecnico due espo-nenti chiave: il consigliere delegato CorradoPassera che diventa superministro con de-lega allo Sviluppo e alle Infrastrutture e lavicepresidente del Consiglio di sorveglianza,la professoressa Elsa Fornero, grandeesperta di previdenza, titolare di Lavoro ePari opportunità

Intesa San Paolo prestadue tecnici al governo

Campobasso10

17 novembre 2011

Si parlerà di riciclaggio, domani pomeriggio a Cam-pobasso. Il tema, di scottante attualità, verrà affron-tato nel corso del convegno organizzatodall’Associazione Forense Campobassana, in colla-borazione con il locale Consiglio dell’Ordine, dal ti-tolo ‘La normativa antiriciclaggio; recenti sviluppi eadempimenti per i professionisti’. L’appuntamentoè per le 15,30 nell’aula magna del Convitto Mario Pa-gano. L’argomento verrà introdotto dal professo Giu-seppe Reale, docente dell’Università degli Studi del

Molise e vedrà la partecipazione di tre relatori d’ec-cezione: il dottor Pier Luigi Vigna (Procuratore Ge-nerale Onorario alla Corte di Cassazione – giàProcuratore Nazionale Antimafia) che tratterà deirapporti fra riciclaggio e criminalità economica; ilProcuratore Capo della Repubblica presso il Tribu-nale di Campobasso, dottor Armando D’Alterio, cheaffronterà le problematiche di cooperazione interna-zionale connesse al riciclaggio; il professor RanieriRazzante (Università di Bologna – Consulente della

Commissione Parlamentare Antimafia) che illustreràl’evoluzione della disciplina antiriciclaggio e la tuteladel mercato con gli adempimenti a carico dei profes-sionisti. Un’occasione, dunque, per approfondire l’ar-gomento e per affrontare alcuni aspetti riguardanti ilfenomeno del riciclaggio, quali gli strumenti di con-trasto attualmente disponibili, a livello nazionale edinternazionale, la tutela del mercato, le prospettive diriforma della materia e gli adempimenti dei profes-sionisti che operano nel settore legale.

Riciclaggio: gli strumenti per sconfiggerloA Campobasso il convegno sulla tutela del mercato e gli adempimenti a carico dei professionisti

Musiche, luci e premi al Natele di Riccia

CAMPOBASSO - La situazione ini-zia a farsi pesante. Per molti comuni,per i raccolti ed i territori. Troppi cin-ghiali in giro. E così, Prefettura eProvincia di Campobasso interven-gono. Per fine mesel’incontro. Un tavolotecnico, tra il prefettoStefano Trotta ed ilpresidente Rosario DeMatteis, esaminerà laproblematica. La riu-nione, cui partecipe-ranno i rappresentantidi Regione, Provinciadi Campobasso, Asreme Corpo Forestale delloStato, sarà il pretestoanche per l’avvio diuna riflessione sugliaspetti regolamentaridella caccia al cin-ghiale. In pratica, allostudio interventi di co-

ordinamento e coesistenza tra l’atti-vità venatoria e turismo di montagna,nel rispetto del fondamentale princi-pio della tutela dell’ambiente e dellafauna.

Troppi cinghiali: se ne discute in Prefettura

A fine mese l’incontro tra il prefetto Trotta e il presidente della Provincia di Campobasso De Matteis

Page 11: Quotidiano - 17 Novembre 2011

COLLETORTO - Avrebbe per-seguitato una giovane studen-tessa, nonostante fosse giàsottoposto al regime di arrestidomiciliari: il 28enne M.C. è statocosì arrestato dai militari dellastazione di Colletorto, che hannoreso operativa l’ordinanza di ag-gravamento della misura caute-

lare disposta nei suoi confrontidal gip del Tribunale di Larino.Indagato per il reato di atti per-secutori, il ragazzo si trova orarecluso nel carcere di Vasto.

Gli uomini dell’Arma in servi-zio a Petrella Tifernina, invece,hanno rinvenuto – anche graziealla preziosa collaborazione del

Corpo forestale dello Stato diMontagano – un quad rubato nelcorso di un servizio di controlloin località ‘Basalerno’.

Il mezzo, rubato ad un im-prenditore di Campobasso loscorso 17 settembre, è stato ri-consegnato al legittimo proprie-tario.

Il giovane, già ai domiciliari, è stato trasferito nel carcere di Vasto

Atti persecutori, 28enne in carcereCampobasso

1117 novembre 2011

JELSI – Le indagini sono duratediversi mesi. Nei giorni scorsi,però, il percorso investigativocondotto dai carabinieri di Jelsisulla concitata rissa che avevainfiammato la notte del 28 mag-gio scorso nel piccolo centro mo-

lisano è finalmente giunto al ter-mine. Gli elementi raccolti dalle auto-rità hanno portato infatti alla de-nuncia di cinque persone, duedelle quali residenti a Riccia. I protagonisti dell’episodio - di

età compresa tra i 23 ed 45 annie residenti - avevano riscontratoa seguito dell’evento lesioni giu-dicate guaribili in un periodocompreso tra i cinque ed i 90giorni.Un 32enne di Ferrazzano, in-

vece, è stato denunciato dai ca-rabinieri del Nucleo operativo eradiomobile di Campobasso perguida in stato di ebbrezza. Il giovane, fermato dai militari

per un normale controllo, è statoinchiodato inesorabilmente daltest etilometrico. L’eccessivotasso alcolemico riscontratodall’accertamento (1,90grammi/litro) ha quindi portato,inoltre, al ritiro della patente diguida ed al sequestro del mezzo.

Chiuso con altrettante denunce il cerchio investigativo delle autorità

Jelsi, in cinque nei guai per rissa

Contro lo smembramento delle classi in corso d’anno, contro un prov-vedimento che costringe i ragazzi a cambiare libri di testo due mesidall’inizio dell’anno scolastico – con evidente, ulteriore spesa per igenitori già tartassati – e che rescinde il contratto per docenti precariche avevano ottenuto un incaico fino a giugno ed ora si vedono spo-destati dal posto di lavoro. Il comitato degli studenti del Liceo Classico‘Mario Pagano’ di Campobasso presidieranno, in segno di protesta, ilProvveditorato domattina a partire dalle 9. Una vicenda, quella che riguarda una delle classi del liceo del capo-luogo, costellata di ricorsi: con una prima interpellanza al Tar da partedei genitori, per impedire lo smembramento del V ginnasio sezione D,una sospensiva per congelare la situazione ed un annullamento, daparte del Consiglio di Stato, del provvedimento dei giudici ammini-strativi molisani che avrebbe creato infine il patatrac. Nel pomeriggiodello stesso giorno una delegazione dovrebbe essere ricevuta dal pre-sidente della Regione, Michele Iorio. Gli studenti scendono ancora una volta in strada, con una differenza:nei mesi scorsi per un generico diritto allo studio e per invocare unalegge regionale a tutela delle proprie prerogative, ora, invece, conobiettivi mirati. E non è escluso che altri, con situazioni omologhe o difficoltà speci-fiche da affrontare giorno per giorno all’interno degli istituti, seguanoil loro esempio.

Domattina gli studenti del liceo classico ‘Mario Pagano’ saranno

davanti al Provveditorato per protestarecontro lo smembramento delle classi

Diritto allo Studio:nuovo presidio

CAMPOBASSO - Un vero e proprio programma fi-nalizzato all’inserimento professionale con con-tratto d’apprendistato. Questo quanto messo in campo da ConfcommercioMolise. Amva (Apprendistato e mestieri a vocazioneartigianale) è il nome del servizio di consulenza alleimprese attivato dall’organizzazione. Un percorsocapace di guidare ditte e artigiani alla richiesta dicontributi finalizzati all’inserimento occupazionalecon contratto di apprendistato e che nasce propriocon l’intento di promuovere e diffondere un uso piùincisivo di dispositivi e strumenti volti a favorirel’inserimento di giovani dai 15 ai 29 anni nel mondodel lavoro. “Sono previsti infatti contributi alle imprese per lastipula di contratti di apprendistato (per la qualificae per il diploma professionale) di giovani fino al

venticinquesimo anno di età e per la stipula con-tratti di apprendistato professionalizzante (o con-tratto di mestiere) di giovani fino al ventinovesimoanno di età”. Una forma spesso ignorata, ma che ai datori di la-voro frutterebbe un “contributo di 5 mila 500 europer ogni soggetto assunto con contratto di appren-distato per la qualifica professionale a tempo pieno,e un contributo di 4 mila 700 euro per ogni soggettoassunto con contratto di apprendistato professiona-lizzante o contratto di mestiere a tempo pieno”. Modalità e tempi d’attivazione delle richieste sonodisponibili presso gli sportelli della Confcommerciosedi di Campobasso e Termoli. Dato essenziale: ladomanda di contributo dovrà essere presentata apartire dalle 10 del 30 novembre 2011 e non oltre il31 dicembre 2012.

Contributi alle imprese e nuove opportunità per i giovani: la Confcommercio attiva il programma Amva

Apprendistato, la strada per il mondo del lavoro

Page 12: Quotidiano - 17 Novembre 2011
Page 13: Quotidiano - 17 Novembre 2011

[email protected] 30.000 copie in omaggio

www.lagazzettadelmolise.it

IL TAPIRO DEL GIORNO AD ANGELO CAMELE

L'oscar oggi lo diamo alla signora dellazampogna, Antonietta Caccia, presi-dentessa del circolo della zampogna diScapoli, che per sabato organizza l’In-contro Zampognaro d'Autunno. Un ap-puntamento, rivolto anche ai non soci,che richiama numerosi appassionatiprovenienti anche da fuori regione eche -come di consueto- si articolerà es-senzialmente in tre momenti: la parteassembleare vera e propria, un dibat-tito tematico e, a seguire, la cena so-ciale in musica. Consigliamo lapresenza a tutti gli amici della zampo-gna - e sono tanti - ne vale la pena e,poi, con la cena è previsto lo spettacolocon le esibizioni musicali dal vivo daparte di suonatori e musicisti parteci-panti.

Il Tapiro del giovedì ad Angelo Ca-mele, consigliere provinciale del Pdl,che ha promesso la guerra a tutti,Mazzuto compreso. Si è messo allatesta dei pasdaran che vogliono l'az-zeramento della giunta di via Berta eha promesso che in consiglio non pas-serà più nulla, se non ci sarà primal'azzeramento. Non s'è capito se vuolefare lui l'assessore, al posto di Izzi, ose ha altri obiettivi. Certo è che le sueminacce non hanno impressionato perniente Mazzuto che - sereno come nonmai - attualmente si preoccupa solodel tartufo e della mostra nazionaleche sta organizzando a Isernia. CaroCamele, è tempo di tartufi e non di as-sessori.

L’OSCAR DEL GIORNOAD ANTONIETTA CACCIA

ANNO IV - N° 261 - GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

Redazione: via Carlomagno, 9 - Tel. 0865.414168 e-mail: [email protected]

ISERNIA

Nella provinciarallenta

l’economia:il rapportodella Banca

d’ItaliaA PAG. 15

ISERNIA

Auditorium,a dicembre sarà pronto

il primo lotto Poi a marzo

l’inaugurazione

VENAFRO

Con la scusadell’assicurazione

non pagataraggirano anziana

Campani denunciati

A PAG. 15

Finanza, isernino dettalegge a Montecarlo

A PAG. 15

Finanza, isernino dettalegge a Montecarlo

Page 14: Quotidiano - 17 Novembre 2011
Page 15: Quotidiano - 17 Novembre 2011

ISERNIA. Tutto da rifare. Senel 2010 si erano registrati ti-midi segnali di ripresa, nei primimesi del 2011 questo processovirtuoso si è interrotto. È questala fotografia dell'economia mo-lisana nel primo semestre 2011,scattata dalla Banca d'Italia. Ierii dati sono stati illustrati pressola Prefettura di Isernia dal diret-tore della filiale di Campobasso,Giuseppina Capozza, alla pre-senza del prefetto facente fun-zioni isernino Caterina Valente edal prefetto vicario di Campo-basso Paola Galeone. L'industria– è stato detto durante un incon-tro con la stampa – ha risentitodella perdurante debolezza della

domanda interna. Le vendite al-l'estero hanno ripreso a crescerein tutti i settori di specializza-zione, a eccezione del compartodell'abbigliamento, dove si at-

tende il rilancio della nuova It-tierre. Campanello d'allarme nelsettore delle costruzioni: il qua-dro congiunturale ha continuatoa deteriorarsi sia nel comparto

residenziale sia in quello delleopere pubbliche, anche se neiprimi sei mesi i bandi pubblicisono triplicati. Nonostante l'am-pio ricorso agli ammortizzatorisociali – hanno spiegato gliesperti di Bankitalia – l'occupa-zione ha continuato a contrarsi,in misura più intensa proprionel settore edile. Notizie inco-raggianti, invece, arrivano dalsettore turismo: le presenze inregione – in primi sulla costa -sono aumentate di circa il 20%.In aumento anche le presenze distranieri. Ma la crisi, più in ge-nerale si fa sentire. I dati, bene omale, sono in linea con l'anda-mento dell'economia a livello

nazionale e internazionale. Leindicazioni emerse dal recentesondaggio congiunturale dellaBanca d'Italia su un campione diimprese locali dell'industria edei servizi mostrano un clima didiffusa incertezza sulle prospet-tive dell'attività di spesa per in-vestimenti e dell'occupazione.La debolezza della fase ciclica,unitamente a condizioni di of-ferta di credito moderatamentepiù restrittive, si è riflessa in unadinamica del credito modesta.La qualità del credito è rimastastabile, sebbene siano emersisegnali di difficoltà nei paga-menti da parte del settore pro-duttivo.

I dati illustrati a Isernia. In ripresa l'export, ad eccezione del comparto moda. Bene solo il turismo

L’economia rallenta,settore edilein ginocchio

Isernia15

17 novembre 2011

ISERNIA. Il Comitato provinciale per laPromozione dell'Imprenditoria Femminile(Cif) della Camera di Commercio di Isernia in-forma che è stato istituito un fondo per la con-cessione di contributi in forma abbattimento diinteressi su micro finanziamenti concessi dagliistituti bancari; tra i soggetti beneficiari del-l'iniziativa ci sono le imprese a prevalente par-tecipazione femminile, le società cooperative ele società di persone costituite in misura supe-

riore al 50% da donne, le società di capitali lecui quote di partecipazione spettano in misurasuperiore al 50% a donne. La domanda di con-cessione del contributo deve essere presentataalla Camera di Commercio di Isernia entro il16 gennaio. Informazioni: Azienda SpecialeS.E.I. Camera di Commercio, Corso Risorgi-mento 302, 86170 Isernia. Referente: FrancescaCuna Tel. 0865/455239 e-mail:[email protected]

Isernia, contribuiti per sostenerel'imprenditoria femminile

VENAFRO. Due 40enni partenopei de-nunciati dai carabinieri di Venafro per ten-tata truffa. Sono stati fermati dai militarimentre parlavano con un'anziana di 80anni nel centro cittadino. Alla donna, dopoaverle riempito la testa di chiacchiere, lehanno chiesto circa 1000 euro per una po-lizza assicurativa a loro dire non ancorapagata da un congiunto. Ma il tentativo èfallito poiché una pattuglia della Stazione

Carabinieri di Venafro in servizio di con-trollo del territorio ha notato lo strano com-portamento dei due forestieri nei confrontidell’anziana e quindi sono intervenuti iden-tificando i due e chiarendo i motivi del con-tatto in atto. Dopo gli accertamenti incaserma e le conseguenti denunce a piedelibero, i due truffatori sono stati portati inQuestura, dove nei loro confronti è statoemesso un foglio di via obbligatorio.

Tentano di truffare un'anziana,nei guai due 40enni napoletani

Allarmanti le analisidi Bankitalia sull'andamento

delle imprese in regionenel primo semestre

Il settimanale Blueratingdedica la sua copertina

al manager Lucio Di Gaetano

Isernia, auditoriumpronto a dicembre

L'isernino è al vertice di Banca Network Inaugurazione a marzo con Napolitano e un concerto di Uto Ughi

ISERNIA. Ancora un presti-gioso riconoscimento per LucioDi Gaetano, giovane manageroriginario di Isernia: la rivistaBluerating (il giornale dei consu-lenti finanziari) gli ha dedicato lasua copertina. Sul settimanale, apartire da oggi in distribuzione,Di Gaetano, in qualità di ammi-nistratore delegato di Banca Net-work Investimenti, parla del

futuro del

gruppo creditizio. Lo farà in par-ticolare durante un incontro conil mondo dell'alta finanza in pro-gramma prossimamente a Mon-tecarlo. Nell'intervista rilasciataalla rivista specializzata dedicataai consulenti finanziari Lucio DiGaetano annuncia importantinovità, tese al potenziamento diBanca Network, i cui vertici neimesi scorsi hanno deciso di affi-dargli le redini del gruppo, nomi-nandolo per l'appuntoamministratore delegato.

Di Gaetano, 35 anni, dopo es-sere uscito dalla Luiss con ilmassimo dei voti, è entrato inBanca d'Italia come vincitore diuna prestigiosa borsa di studioriservata ai migliori laureati a li-vello nazionale. Di recente èstato anche indicato comeesperto di finanza nel boarddella nuova Ittierre ed è entratoa far parte del cda dello Zucche-rificio del Molise. I suoi interessiprincipali restano a Milano, nelmondo dell'alta finanza. Ma ilsuo legame affettivo con la re-gione d'origine è destinato a por-tare benefici anche alle dueaziende molisane che hanno de-ciso di puntare sulle sue indub-bie capacità professionali.

ISERNIA. Dovrebbe essere consegnato il 15 di-cembre il primo lotto funzionale dell'auditorium diIsernia. Ma l'inaugurazione, alla presenza del presi-dente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ci saràprobabilmente il 17 marzo prossimo, giorno in cui sichiuderanno le celebrazioni per il 150esimo anniver-sario dell'Unità d'Italia. Previsto anche un concertodel noto violinista Uto Ughi. Le novità sono state an-nunciate dal sindaco di Isernia, Gabriele Melogli, du-rante un sopralluogo al cantiere di corsoRisorgimento. Insomma: il primo cittadino (in sca-denza di mandato) si appresta a lasciare la guida delComune con una grande manifestazione e conun'opera maestosa, nonostante non manchino leperplessità sul suo utilizzo. L'obiettivo è quello di

fare dell'auditorium di Isernia un trampolino per ilrilancio della cultura e dell'economica cittadina. Se-condo Melogli, una sana gestione della struttura po-trebbe garantire ricavi per 500mila euro l'anno. Perla gestione di questo “colosso” il primo cittadinopensa a una fondazione o a una società di servizi,con partecipazione pubblica. ,E chissà che al verticenon mettano proprio lui. In fondo Melogli ha lottatoda solo contro tutti per ottenere e portare a compi-mento questa opera. Ma non è escluso che il nuovoauditorium entri nell'orbita di Molise Cultura. Sivedrà. Ma è bene che si cominci a fare una program-mazione seria sin da subito. Altrimenti Isernia ri-schia di ritrovarsi in mano quello che i disfattisti siaugurano: un inutile scatolone di cemento.

Page 16: Quotidiano - 17 Novembre 2011
Page 17: Quotidiano - 17 Novembre 2011

MONTENERO DI BISACCIA - A se-guito dell’interrogazione presentata dal-l’Italia dei Valori al Comune diMontenero il sindaco Travaglini ha for-nito risposta scritta in merito al sito isti-

tuzionale dell’ente utilizzato, secondol’allora consigliere Cristiano Di Pietro,non tanto come servizio di informazioneal cittadino ma come strumento di at-tacco politico e personale nei suoi con-

fronti. Il consigliere Di Pietro, infatti, la-mentava la presenza, nella sezione “Co-municati Stampa” di articoli contenentile repliche di Travaglini senza però chevi fossero gli articoli, a firma dell’espo-nente Idv, che avevano provocato tali re-pliche. Ebbene, nella risposta delSindaco di Montenero è contenutaanche, in un certo senso, la sua ammis-sione di colpa quando spiega che, so-stanzialmente, la pubblicazione dei suoicomunicati di risposta a Di Pietro è mi-rata a difendere il suo operato agli occhidei cittadini.

“Sottolineiamo questo passaggio aconferma del fatto che, mentre noi uti-lizziamo i normali mezzi di comunica-zione a disposizione, il Sindaco, ammettelui stesso, utilizza uno strumento istitu-zionale a disposizione dei cittadini per

fini politici”. Nello stesso documento afirma di Nicola Travaglini si legge ”l’am-ministrazione comunale e il Sindaco nonavrebbero mai diffuso alcun comunicatostampa relativo all’attività delle opposi-zioni se lo stesso Di Pietro non avesse asua volta diffuso un comunicato tesoprincipalmente a screditare l’attività delSindaco e dell’amministrazione comu-nale”. “Ricordiamo al sindaco Travagliniche è dovere delle opposizioni chiedereconto dell’operato dell’amministrazionenel momento in cui ravvisano delle pre-sunte irregolarità e che l’attività svoltain maniera seria da Cristiano di Pietroin Comune, così come dal locale circoloIdV, non è volta a screditare la sua per-sona, come lui vorrebbe far credere, maè classificabile come legittima critica po-litica”.

Termoli17

17 novembre 2011

“Nessun altro servizio d’informazione istituzionale è mai stato utilizzato in questo modo. Dal partito mai attacchi personali, solo critica politica”

Sito del Comune, il circolo Idvriceve la risposta del sindaco

Continuano le visite istitu-zionali del Prefetto di Cam-pobasso nei comuni delbasso Molise.

Questa mattina, a partiredalle 10, il dottor StefanoTrotta sarà in visita nei Co-muni di Casacalenda e Prov-videnti dove incontrerà gliAmministratori locali.

MONTENERO DI BISACCIA – L’Associa-zione culturale “La Fabbrica dei Sogni” in-tende ringraziare la cittadinanza diMontenero e le autorità che sono intervenutein occasione della cerimonia di inaugura-zione della sede e delle attività. “Rivolgiamoil nostro sentito ringraziamento – hanno di-chiarato le dottoresse Monica Padula e MaryTascione, responsabili dell’Associazione – alSindaco di Montenero di Bisaccia Nicola Tra-vaglini, all’assessore alla Pubblica Istruzionee alle Pari Opportunità della Provincia diCampobasso Rita Colaci, al presidente delConsiglio comunale di Montenero di BisacciaDomenico Porfido, agli assessori e consigliericomunali di Montenero intervenuti, al Sin-daco di Mafalda Egidio Riccioni, all’assessoreall’Istruzione del Comune di Mafalda AureliaSpatocco e al parroco della Parrocchia di San

Paolo, don Nino Zappitelli. E’ stato davveroun onore aver potuto inaugurare la nostrasede con una presenza così significativa diautorità pubbliche; gli interventi del Sindacodi Montenero e dell’assessore provincialeColaci, ci hanno dato il segno di un’atten-zione delle istituzioni che ci incoraggia sicu-ramente a spendere il massimo delle nostreenergie per le attività che ci vedranno impe-gnate con i bambini e con le famiglie che sce-glieranno la nostra struttura. Per l’occasioneribadiamo la nostra disponibilità a forme dicollaborazione con gli Enti e con l’Ammini-strazione pubblica, per conseguire obiettividi benessere comunitario”. L’associazioneculturale “La Fabbrica dei Sogni” nasce aMontenero di Bisaccia, con sede in Via DeGasperi 9. Vuole proporsi come valido aiutoalle famiglie nella gestione quotidiana dei

propri figli, attraverso percorsi didattico -educativi personalizzati e/o di gruppo dasvolgersi in sede e offrire nuovi e diversi mo-menti di socializzazione e di crescita ai ra-gazzi. Le principali attività che l’associazioneintende promuovere sono: doposcuola, ludo-teca, baby sitting, aiuto quotidiano nei com-piti, laboratori didattici, attivitàludico-educative e di supporto per diversa-mente abili, feste di compleanno e a tema,campi invernali e colonie estive. L’associa-zione dispone di un ampio e confortevole lo-cale per lo svolgimento delle proprie attività,le quali saranno pianificate in accordo con lefamiglie. Il personale altamente qualificato ècoordinato dalla dottoressa Monica Padula,specializzata in Programmazione e gestionedei servizi, e dalla dottoressa Mary Tascione,Educatrice professionale.

Il Prefetto visita

il basso Molise

TERMOLI - Dopo la lusinghieraesperienza dello scorso anno, ritornain Diocesi, su iniziativa del “Laborato-rio sulla Nuova Evangelizzazione”, ilCafé teologico in collaborazione con ilprogetto “Sentinelle del mattino”.Un’intuizione, quella del Café teolo-gico, che i fatti hanno attestato essereottima, ha permesso, con l’aiuto diesperti, di interrogarsi su argomenti difrontiera teologica, morale, sociale eculturale. Tutti gli incontri hanno sem-pre registrato il pienone e le domandeproposte ai relatori hanno confermatoil successo della formula e della moda-lità attuativa. Quest’anno, don StefanoRossi, responsabile del “laboratoriosulla Nuova Evangelizzazione” fortedella passata edizione ripropone lamedesima esperienza nella speranzadi coinvolgere un sempre crescentenumero di persone. Anche la cadenzadegli appuntamenti è passata da un in-contro mensile ad uno quindicinaleper dare spazio ad altri interrogativiinquietanti e stimolanti di ricevere unadocumentata ed argomentata risposta.L’alto profilo dei relatori contattati, itemi scottanti proposti, il clima rilas-sante e "fashion" la possibilità di sor-seggiare un caffè o una tisana sono

ingredienti per trascorrere un’ottimaed accattivante serata avvolti da tema-tiche di filosofia, morale, storia, bioe-tica, e tante altre. Il primoappuntamento è per oggi alle 20,45presso i locali della parrocchia citta-dina di Gesù Crocifisso per risponderealla domanda: “La Chiesa accetta i se-parati e i divorziati?”. Erroneamente sista diffondendo la convinzione che laChiesa sia contro queste persone. Maistato vero. La Chiesa condanna il di-vorzio, la convivenza, ma accoglie evuole camminare insieme con chi vivetali esperienze, credendoli fratelli chesono parte integrante della famigliaecclesiale. A parlarne sarà don Cri-stiano Marcucci presbitero della Dio-cesi di Pescara-Penne. Nato il 7Novembre del 1971, ordinato presbi-tero il 28 Giugno del 2001, è responsa-bile della pastorale familiare delladiocesi di Pescara - Penne dal 2006, re-sponsabile dei due consultori di ispi-razione cristiana presenti in diocesiUcipem e Cif. Tra le tante iniziativedella PF di Pescara che don Cristianosegue c'è il percorso "Samaria" che èun progetto di accompagnamento spi-rituale per separati-divorziati o riac-compagnati.

TERMOLI – Si corre l’8 Dicembre lasettima edizione della Scopri Termoli, lacorsa dell’Immacolata, ultima tappa diCorri Molise organizzata dalla RunnersTermoli. Le iscrizioni alla manifesta-zione podistica sono già aperte e si an-nunciano moltissime adesioni anche dafuori regione. La manifestazione apertaanche ad atleti di altre regioni è orga-nizzata dall’associazione sportiva dilet-tantistica “Runners Termoli” incollaborazione con il Comitato Regio-nale Fidal, e ha il patrocinio della Pro-vincia di Campobasso, del Coni Molisee del Comune di Termoli. La gara si cor-rerà per le vie cittadine sulla distanzadi 10 chilometri: Via Cristoforo Colombo(fino all’Hotel Modena dove ci sarà ungiro di boa), Via del Mare, Via Firenze,Via Volturno, Via Tevere, Via Arno, ViaSangro, Via Giappone, Via del Molinello,Parco Comunale, Via Tremiti, Viale Ma-rinai D’Italia, Area Portuale, Via Aubry,Borgo Antico, Corso Nazionale. Alle 9,30invece è fissata la partenza delle cate-gorie pulcini 0-5 anni, esordienti 6-11anni) sulla distanza di 250 metri, men-tre per i ragazzi (12-13 anni) e i cadetti(14-15 anni) il percorso è di un chilo-metro. Per chi vorrà cimentarsi sulla di-stanza dei 10 chilometri è prevista unagara collaterale non competitiva, sullo

stesso percorso. Tra le novità dell’edi-zione 2011 la gara di un chilometrocirca aperta a tutti i possessori di canida poter correre in loro compagnia, enon mancherà il concorso fotografico apremi sul tema “gara podistica Scopri-Termoli nel contesto della città”. Permotivi organizzativi le iscrizioni dellagara competitiva si chiuderanno alle 12del 7 Dicembre mentre per le gare gio-vanili sarà possibile farlo fino ad un’oraprima della gara. Per informazioni visi-tare il sito www.runnerstermoli.it e perle iscrizioni chiamare il tel/fax 0875-702460 o il 320-9267645 oppure man-dare una e.mail a:[email protected].

Ritorna in diocesi il Café teologico All’Immacolata si corre la Scopri Termoli

Fabbrica dei Sogni, inaugurata la sede

Page 18: Quotidiano - 17 Novembre 2011

In ascesa, molto lentamente, l’offerta dell’aperitivo, ma ancora non convince

Movida, quelli del venerdì

Meryl Streep ha presentato a Londra il suoultimo film "The Iron Lady" in cui presta ilvolto a Margaret Thatcher, la prima donnaprimo ministro della Gran Bretagna. La somi-glianza dell'attrice con il politico conservatoreè sorprendente. L'attrice Premio Oscar si èprestata per gli scatti promozionali davanti al-l'enorme manifesto dietro al quale campeggiala torre dell'orologio Big Ben

La Streep presta il voltoa Margareth Thatcher

Adesso è ufficiale, Whitney Houston tornasul grande schermo con un nuovo film, "Spar-kle", ambientato nella Detroit degli anni 60 ediretto da Salim Akil. La popstar non recitavada 15 anni, da quando nel 1996 uscì "ThePreacher's Wife". La pellicola (uscirà nel2012) è un remake del musical del 1976 suitempi d'oro della Motown: la cantante sarà lamadre della protagonista Jordin Sparks

Sarà la rinascita perWhitney Houston?

Spettacolo18

17 novembre 2011

Il popolo della notte più adulto non sceglie il sabato

CAMPOBASSO - Sabato prossimoal teatro Savoia, l’associazione “Amicidella musica” presenta il quintetto iFiati italiani. Musiche di Farkas,Danzi, Gervasio, Respighi, Milhaud,Bizet. La formazione è nata nel 1992ed è molto versatile, può arrivareanche a dieci elementi. Biglietti invendita dalle 17.30 di sabato. Info0874416374.

CONCERTO

ROMA - Domani alle 18.30 al Cip-Alesandrino in via delle ciliegie a Roma,Giuseppe ‘spedino’ Moffa presenta il suo nuovo spettacolo “Storie di canta-storie”. In musica, le voci dei poeti-cantastorie di Riccia. Durante l’esibizione,saranno proiettate le immagini di alcuni di questi contadini-musicisti, e saràattiva la cucina con la Cena dei cantastorie e il bar/etto. Ingresso euro 5,00e con cena euro 10,00.

Cantastorie CAMPOBASSO - Dalbacino degli attori moli-sani, di quelli che calcanole scene si da anni, macome secondo lavoro,Mena Vasellino ha certa-mente uno spazio tutto suonell’arte della recitazione,che si è costruito nel corsodegli anni (dai tempi del-l’accademia EleonoraDuse). Domani, diretta daPalma Spina, la Vasellinosarà in scena al teatro Sa-voia con il monologo diEtty Hillesum “Io non soodiare”. L’evento sostieneun progetto di solidarietà aQuihà in Etiopia. Ingressoeuro 10,00, prevenditapresso bar Lupacchioli, edomani al botteghino delSavoia.

TEATRO

In scenaFERRAZZANO - Quattro ap-puntamenti al teatro del Lotoper chiudere il 2011. Il prossimo weekend (19/22),in scena Giorgio Tirabassi con“Salavatore e Nicola” diAscanio Celestini. Poi SoniaBergamasco e Valeria Gifuni(26/27), Anna Bonaiuto il 3e 4 dicembre, Silvio Orlandocon “Orlando in purgatorio”il 17 e 18. Il pacchetto completo euro88,00, info 087441375.

CAMPOBASSO - Domani al Dopolavoro ferrovia-rio, alle 22.00 live di Obrigado brazil trio, concertojazz-brasilian con la band formata da Chiara Izzi,Nicola Corso (foto) e Nicola Cordisco. A seguirejam session per tutti coloro che portano uno stru-mento e hanno voglia di suonare. Info 3495307315.

Jazz-brasilian musicdi Charles N. Papa

Nel corso degli anni, scelte edabitudini del popolo della notte,.sono variate, nella modalità enello scegliere che tipo di nottetrascorrere. Oggi la serata prendeil via dopo cena e non, comequando invece, si usciva ad ora dicena e poi a mezzanotte, tutti acasa. Oggi è prassi arrivare in unlocale, quello scelto per conclu-dere la notte, non prima dell’una.Ecco dunque che nel capoluogo,oltre a proliferare locali (nellasola via Ferrari ve ne sono settepiù altri quattro in piazza Pepe),ci si reca in centro per socializ-zare, per un dopo cena con gliamici e per decidere dove andarea ballare. La tendenza in questoperiodo, pare prediligere il ve-nerdì, visto come giorno con untarget più alto e meno di massarispetto al sabato, serata deditaallo sfogo di teenager che vo-gliono andare in discoteca ‘comei grandi’. Senza guardare i nu-meri, che ovviamente premiano ilsabato, il venerdì va inteso comeuna scelta consapevole dalla mo-vida, perchè l’offerta si sviluppain vari tipi di locali che spessonon hanno vita il giorno dopo, oche, alternano la dance a live oteatro. La sana concorrenza tralocali, va a solo vantaggio delcliente, che in questo modo, haun’offerta maggiore, può sce-gliere tra più eventi. Come dire,aumenta l’offerta, aumenta il po-polo della notte. Il venerdì adIsernia, ha solo ne La Strada il ri-ferimento dance mentrenell’Holzhaus quello live, a Cam-pobasso si può ballare, e con varieproposte, al Move (revival, com-merciale) Kamaloca (house),Red Passion (latino) e live alBier-Keller, Stamtisch, Ragna-rok.Il sabato Red Passion e Alexan-der si contendono, a suon diguest, il popolo più danzereccio,spesso quello più giovane.

Page 19: Quotidiano - 17 Novembre 2011

ANNO IV - N° 261 - GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

SPORT

Nella ottava giornata del Campionato Nazionaledi Serie B, il Venafro Calcio a 5 pareggia per 4 a 4a Montesilvano, contro il Real Dem, e spreca l'oc-casione di agganciare la vetta del girone. Unapartita iniziata bene, saldamente in mano ai mo-lisani, è stata fortemente condizionata da alcuneinterpretazioni arbitrali che hanno privato i bian-coneri, al 17' del primo tempo, del supporto diAlex Cavalcante, uno degli uomini di Mister Te-renzi più rappresentativi, e oggi in giornata digrazia. Ci teneva il brasiliano a disputare unabuona prova, visto che è proprio su questo campoche lo scorso anno provò a riscaldarsi, ma si do-vette arrendere all'evidenza di un infortunio chel'avrebbe tenuto fuori per tutta la stagione. Unarivincita contro la sfortuna che stava ben inter-pretando, trascinando i suoi a quella che sarebbestata un'altra prova di forza e di carattere delteam del Presidente Gabriele Scarabeo. MisterLuca Terenzi, molto deluso per l'occasione spre-cata di conquistare il gradino più alto del girone,così commenta la gara. A PAG22

CALCIO A 5 SERIE B: IL VENAFROVEDE SFUMARE LA VETTA

Sul campo neutro del PalaVazzieri di Cam-pobasso la Visure Online vince e convincecontro la cenerentola del campionato AlbaAdriatica. Durante i primi 3 giri di lancettedel primo quarto di gioco è partita aperta trai due quintetti, dal minuto successivo ilmatch è un monologo del Maccabi. Sin dallebattute iniziali è infatti evidente la diffe-renza tecnico-tattica tra i due team che la-scia presagire il leitmotiv dominante per i 40minuti. Il primo quarto si chiude con il tabel-lone che segna 36-16. La differenza di poten-ziale diventa poi lampante durante ilsecondo quarto (terminato con un parziale di29-5) quando i ripetuti contropiedi di Anto-nelli e Fiorilli mandano letteralmente in tilti ragazzi allenati da Nicolai. Coach Filippo-nio dal secondo quarto chiama in causa i gio-vani ripesi Muccino, Molinaro e DanieleD’Amico (quest’ultimo alla prima appari-zione ufficiale in casacca giallo-blù) che ri-spondono positivamente . A PAG22

BASKET SERIE C: VITTORIE PER ISERNIA,CAMPOBASSO E RIPALIMOSANI

www.lagazzettadelmolise.it

[email protected] 30.000 copie in omaggio

Page 20: Quotidiano - 17 Novembre 2011

Sport20

17 novembre 2011

Il Campobasso incappa nella secondasconfitta consecutiva. Contro la Paganese,una delle squadre più accreditate alla vit-toria finale del campionato, la squadra diProvenza non ha brillato come al solito.Nulla da rimproverare ai rossoblù sotto ilprofilo dell’impegno, purtroppo però nelcalcio solo quello non basta. Gli ospitihanno mostrato una marcia in più sotto ilprofilo della tenuta fisica ma anche sottol’aspetto tecnico, riuscendo ad imporre sinda subito il proprio gioco e ad ammini-strare nel migliore dei modi un vantaggioarrivato nei primissimi minuti.

Una partita carica di aspettative, soprat-tutto per i due tecnici: da un lato Provenzaper il quale in settimana qualche organo diinformazione extraregionale aveva ipotiz-zato un eventuale esonero in caso di scon-fitta del Campobasso, dall’altro l’ex

difensore del Cagliari Grassadonia, messoda alcune settimane sulla graticola, dopoche i risultati dell’ambiziosa Paganese nonavevano appagato in pieno gli obiettividella società campana.

La Paganese si presenta al Selva Pianadopo aver beneficiato di un turno di riposoche ha permesso ai campani di tirare unpo’ il fiato in un campionato che sta met-tendo a dura prova le energie fisiche ementali, costellato com’è da incessantiturni infrasettimanali.

Ed effettivamente l’undici di Grassado-nia è apparso subito in palla, decisamentein condizione migliore, e non a caso la garadegli ospiti si è incanalata nel verso giustoal quarto minuto quando sugli sviluppi diun calcio d’angolo, dal limite dell’area, Tri-carico colpisce a botta sicura non lasciandoscampo a Iuliano. Al quattordicesimo la Pa-

ganese sfiora il raddoppio con l’ex di turnoAcoglanis, tra i migliori in campo, la cuiconclusione termia di un soffio al lato. Alventesimo il Campobasso reclama per uncalcio di rigore: il cross di Forgione in areasembra sia stato toccato con la mano daPepe ma il direttore di gara lascia correre.La prima mezz’ora è di marca ospite, con ilCampobasso di Provenza apparso piutto-sto imbambolato e privo di reazione. Qual-che fiammata dei locali nel finale di primotempo, la più ghiotta occasione dei rosso-blù arriva con Piano che non è abile asfruttare un perfetto cross di Forgione.

Nella ripresa la Paganese sfiora il rad-doppio al decimo minuto con un pericolo-sissimo colpo di testa di Siciliano sul qualeperò c’è l’intervento straordinario di Iu-liano. L’ingresso di Cenciarelli per il Cam-pobasso da una marcia in più ai padroni di

casa che però non sono eccessivamentepericolosi. Alla mezz’ora si fa vedereD’Anna con un’azione in solitaria ma il suotiro avrebbe meritato migliori fortune. Alloscadere Giannattasio ci prova con una con-clusione dalla distanza che costringeRusso, quarantenne neo entrato, alla de-viazione in angolo.

La Paganese si rintana nella propriametà campo e difende a denti stretti il van-taggio. Il triplice fischio decreta la finedelle ostilità e sancisce la terza sconfittacasalinga del Campobasso.

Non c’è spazio per le recriminazioni per-ché è già alle porte la gara contro la Vibo-nese e per i rossoblù c’è l’obbligo dirialzare la testa e tornare a far punti in unagara che si preannuncia tutt’altro che age-vole per Balistreri e compagni.

ANPA

Todino in azione Pierluigi Scudieri Quadri strattonato dall’ex Acoglanis

Il benvenuto della squadra al primogenito di capitan Quadri La formazione della Paganese

LEGA PRO - II DIVISIONE

CAMPOBASSO 0 - 1 PAGANESEIuliano

Modica

Altobello (27°st. Sivilla)

Scudieri

Esposito

Forgione

Quadri (33°st. Giannattasio)

Piano (12°st. Cenciarelli)

Todino

Balistreri

D’Anna

Provenza

Petrocco

Balzano

Fusco

Pepe

Loiacono

Galizia (18°st. Morello)

Acoglanis

Tricarico

Scarpa

Orlando L.(36°st. Russo)

Siciliano (20°st. Orlando)

Grassadonia

123456789

1011All.

Ammoniti: Piano, Scudieri Ammoniti: Pepe

Marcatori: 4°pt Tricarico

ARBITRO: Lanza di Nichelino

Campobasso, il cuore non basta

Balistreri e Acoglanis

La freschezza fisica e la superiorità tecnica della Paganese hanno avuto la meglio sull’undici rossoblù apparso invece poco brillante rispetto al solito

Page 21: Quotidiano - 17 Novembre 2011

Sport21

17 novembre 2011

LEGA PRO - II DIVISIONE

Grassadonia fa i complimenti ai molisani. Nicola Dionisio avvistato in tribuna stampa

Provenza: meritavamo il pariIl tecnico rossoblù soddisfatto della prestazione: ‘E’ un periodo che ci gira tutto storto’

E’ stato il primo a presentarsi insala stampa e non ha nascosto ilsuo entusiasmo. Gianluca Grassa-donia ha analizzato con lucidità epacatezza la vittoria della suasquadra contro il Campobasso:‘Credo che i tre punti siano statimeritati – ha esordito l’allenatoredella formazione campana – perquanto espresso in campo. Ab-biamo commesso degli errori infase di finalizzazione e ciò c’è co-stato il patema finale. Ad ognimodo devo fare i complimenti aimiei ragazzi che hanno raccolto ilmassimo al cospetto di un’ottimasquadra. Colgo l’occasione peresprimere l’apprezzamento per ilCampobasso. Una formazionequadrata, guidata da un grande al-lenatore. Un tecnico che è certa-mente un lusso per questacategoria e la formazione molisanarispecchia in pieno il proprio alle-natore.’

Più scuro in volto l’allenatoredel Campobasso Nicola Provenzache, però, ha analizzato con il suoconsueto aplomb inglese il match.‘Sono rammarico esclusivamenteper il risultato – ha esordito il tec-nico salernitano – non per la no-stra prestazione che è stataall’altezza della situazione. Evi-dentemente è un periodo che cigira storto, anche sotto il punto divista delle direzioni arbitrali. Do-menica abbiamo subito un tortomacroscopico a Melfi per un golregolare che non c’è stato convali-dato. E ciò è stato poco evidenziatoda alcuni addetti ai lavori che evi-dentemente hanno altri interessi.Ad ogni modo andiamo avanti perla nostra strada e continuiamo alavorare intensamente e seria-mente.’

A chi gli chiede se il risultato sisia stato giusto, ha risposto secca-mente: ‘Assolutamente no. Ritengoche avremmo meritato il pareggio.Novanta volte su cento queste par-tite finiscono in parità, però, ripeto,è un momento che non ci gira favo-revolmente.’

Da segnalare in tribuna stampala presenza di Nicola Dionisio, exdirettore sportivo di Avellino eCavese. Possibile i contatti con lasocietà del presidente Caponeper un prossimo incarico.

Al termine del match il vicepre-sidente Gaudiano Capone e il di-rettore Molino si sono recati aPalazzo San Giorgio dove hannoavuto un incontro con le istitu-zioni cittadine.

Aprilia 3-1 Arzanese3′ Ceccarelli (Apr), 19' autorete di M. Esposito

(Arz), 52' Bonaiuto (Apr), 67' Imparato (Arz)

Aversa Normanna 2-0 Fondi50' Castaldo (AN), 65' Varriale (AN)

Campobasso 0-1 Paganese4' Tricarico (P)

Catanzaro 2-0 Gavorrano17' Mariotti (C), 53′Accursi (C)

Ebolitana 2-0 Isola Liri65' De Pascale (E), 88' D'Ancona (E)

Fano Alma J. 2-1 Vibonese19′Mazzetto (V), 30′Marolda (F), 89' Colomba-

retti (F)

Giulianova 0-1 Chieti55' Gammone (C)

L'Aquila 1-0 Vigor Lamezia1' Prizio (LA) [36' Mancosu (VL) sbaglia un calcio di rigore]

Melfi 3-2 Neapolis Frattese15′ e 74' Ambrogetti (M), 46′Moxedano (NF), 55' Russo (M), 88' Pastore (NF)

Milazzo 0-0 Perugia

Ha riposato: Celano

I MARCATORI DELLA 16^ GIORNATA 16^ GIORNATAAPRILIA - ARZANESE 3-1AVERSA N. - FONDI 2-0CAMPOBASSO - PAGANESE 0-1CATANZARO - GAVORRANO 2-0EBOLITANA - ISOLA LIRI 2-0FANO - VIBONESE 2-1GIULIANOVA - CHIETI 0-1 L’AQUILA - V. LAMEZIA 1-0MELFI - NEAPOLIS 3-2MILAZZO - PERUGIA 0-0

HA RIPOSATO: CELANO

ARZANESE - CATANZAROCELANO - MILAZZOCHIETI - EBOLITANAFONDI - GIULIANOVAGAVORRANO - L’AQUILAISOLA LIRI - APRILIAPAGANESE - AVERSA N. PERUGIA - FANOVIBONESE - CAMPOBASSOVIGOR LAMEZIA - MELFI

RIPOSA: NEAPOLIS

PROSSIMO TURNO20 novembre - ORE 14.30

CLASSIFICAL'AQUILA 33 CATANZARO 30 PERUGIA 30 PAGANESE 29 VIGOR LAMEZIA 25 CHIETI 24 GIULIANOVA 23 APRILIA 22 ARZANESE 21 CAMPOBASSO( -2 ) 20GAVORRANO 20 AVERSA NORMANNA( -1 ) 18 FANO ALMA J.( -5 ) 15 MELFI( -4 ) 15 EBOLITANA( -1 ) 15 VIBONESE 15 NEAPOLIS M. 15 FONDI 15 ISOLA LIRI( -2 ) 14 MILAZZO 13 CELANO 5

Lo strepitoso intervento di Iuliano

Piano in contrasto

Carmine Esposito

D’Anna strattonato da un avversario

MisterGrassadonia

Mister

Provenza

FOTOCRONACA A CURA DI ANTONIO RATENI

Page 22: Quotidiano - 17 Novembre 2011

Nella ottava giornata del Cam-pionato Nazionale di Serie B, ilVenafro Calcio a 5 pareggia per 4a 4 a Montesilvano, contro il RealDem, e spreca l'occasione di ag-ganciare la vetta del girone. Unapartita iniziata bene, saldamentein mano ai molisani, è stata for-temente condizionata da alcuneinterpretazioni arbitrali chehanno privato i bianconeri, al 17'del primo tempo, del supporto diAlex Cavalcante, uno degli uo-mini di Mister Terenzi più rap-presentativi, e oggi in giornata digrazia.

Ci teneva il brasiliano a dispu-tare una buona prova, visto che èproprio su questo campo che lo

scorso anno provò a riscaldarsi,ma si dovette arrendere all'evi-denza di un infortunio chel'avrebbe tenuto fuori per tutta lastagione,

Una rivincita contro la sfor-tuna che stava ben interpre-tando, trascinando i suoi a quellache sarebbe stata un'altra provadi forza e di carattere del teamdel Presidente Gabriele Scara-beo.

Mister Luca Terenzi, molto de-luso per l'occasione sprecata diconquistare il gradino più altodel girone, così commenta lagara: “Peccato un'occasione spre-cata per agganciare la vetta, ma ilrisultato è maturato sulla base di

singoli avvenimenti, alcuni deiquali a noi sfavorevoli, Ora pen-siamo alla prossima!”. Alex Ca-valcante, smaltita la delusione ela rabbia per essere stato ingiu-stamente espulso, dice: “L'arbitroha male interpretato le mie prote-ste, che, a mio avviso, erano piùche legittime, visto il rigore nonconcesso e il fallo di mano non fi-schiato, che ha occasionato il loroprimo goal. In seguito ha am-messo che forse non aveva uditobene le mie parole. Sta di fatto chemi ha espulso e che ora dovrò sal-tare due turni. Non è giusto! Pec-cato perché mi sentivo in forma,avevamo in mano la partita, e si-curamente l'avremmo vinta”.

Sul campo neutro del PalaVazzieri di Campobasso la Visure Onlinevince e convince contro la cenerentola del campionato Alba Adriatica.Durante i primi 3 giri di lancette del primo quarto di gioco è partitaaperta tra i due quintetti, dal minuto successivo il match è un mono-logo del Maccabi. Sin dalle battute iniziali è infatti evidente la diffe-renza tecnico-tattica tra i due team che lascia presagire il leitmotivdominante per i 40 minuti. Il primo quarto si chiude con il tabelloneche segna 36-16. La differenza di potenziale diventa poi lampante du-rante il secondo quarto (terminato con un parziale di 29-5) quando iripetuti contropiedi di Antonelli e Fiorilli mandano letteralmente intilt i ragazzi allenati da Nicolai. Coach Filipponio dal secondo quartochiama in causa i giovani ripesi Muccino, Molinaro e Daniele D’Amico(quest’ultimo alla prima apparizione ufficiale in casacca giallo-blù)che rispondono positivamente dimostrando di potersi conquistare unposto accanto ai big. L’innesto dei tre under ha fatto sì che due im-portanti pedine dei satiri quali sono Lagonigro e Cannavina ripren-dessero fiato. Anche nella terza (conclusa con il punteggio di 82-36) enella quarta frazione di gioco il fil rouge non viene reciso: la massicciaintensità difensiva del Maccabi consente ai ragazzi di usare nel mi-

glior modo l’arma delcontropiede arrivandoad archiviare la gara colrisultato di 105 a 49. Do-veroso un plauso ai satiriche, vogliosi di riscattaree di reincanalarsi nelcammino positivo inter-rotto con la sconfitta didomenica scorsa ad Atri,riescono a mantenerealta e costante la con-centrazione in un matchche non doveva affattoessere sottovalutato.

Un tour de force at-tende ora il team guidatoda Rosario Filipponioimpegnato in primis coni due derby in esterna,con l’Airino Termoliprima, con l’Isernia poi,a cui seguirà una serie diincontri tutt’altro chesemplici fino alla pausanatalizia. Al termine diquesta ostica scia si ren-derà manifesta la collo-cazione del Maccabi nelcampionato.

Il pareggio di Montesilvano ha fatto perdere ai bianconeri l’aggancio alla vetta della classifica

Venafro, occasione sprecata

Il Ripa dilaga controil fanalino di coda

Dopo il comunicato della Fiorentina, arriva anchequello della Lazio che nega di aver presentato ri-corso alla giustizia ordinaria per quanto riguardal'articolo 22 delle Noif. 'La S.S. Lazio spa ed il suoPresidente Dott.

Claudio Lotito comunicano che alla data odiernanon e' stato proposto alcun ricorso in sede civile neiconfronti della Federcalcio', riporta il sito ufficialedella societa' biancoceleste.

Lazio, nessun ricorso al tribunale ordinario

'Balotelli insieme a noi non ha avuto nessun problema.Si sta parlando tanto di lui perche' sta dimostrando ilsuo valore, che nessuno discute. Ha grandi qualita'. Seun domani tornasse il gruppo lo accoglierebbe benecome ha accolto bene tutti i giocatori che sono arrivati'.Lo ha detto il capitano dell'Inter Javier Zanetti, che poiha aggiunto: 'Calciopoli? Il presidente Moratti e' statomolto chiaro, adesso ci dobbiamo concentrare sulle par-tite, E' un grande presidente come Facchetti'.

Zanetti: “Se tornasse Blotellisiamo pronti ad accoglierlo”

Sport22

17 novembre 2011

CALCIO A 5 SERIE B

Seconda ccasione sciupata da Lucas

BASKET SERIE C REGIONALE

Altra bella prova per l’Isernia BasketIl Globo. I ragazzi di coach Cardinalehanno battuto per 85 a 69 (18-13;45-24;68-44) anche il Teramo Basket da-vanti al proprio pubblico e siconfermano primi in classifica. Soddi-sfatto al termine della partita l’allena-tore dei biancocelesti: “A tratti ho visto ilgioco che io voglio – ha dichiarato CiroCardinale -. Abbiamo dato spettacolo ecredo che i tanti tifosi accorsi al Palafra-raccio si siano divertiti. Dobbiamo evitarei soliti cali di concentrazione, ma questavittoria vale doppio perché conquistatadopo una settimana difficile, in cui non cisiamo potuti allenare al meglio a causadegli infortuni”. Cardinale, poi, fa unplauso agli under scesi oggi in campo: “Anche in questa partita abbiamo fatto debuttare due ragazzidel ’96. Chiedo al pubblico di dargli tempo perché insieme alla società abbiamo deciso di puntare for-temente sul settore giovanile, e questi ragazzi crescono giorno dopo giorno”.

Quarto successo casalingo consecutivo del-l’Olimpia Campobasso che regola senza troppiproblemi la volenterosa Amatori Pescara con ilpunteggio do 93 a 74. A scanso di equivoci, vadetto che non si è trattata della migliore esibi-zione stagionale dei molisani che hanno sba-gliato troppo, peccando a volte di moltasuperficialità sia in attacco che in difesa. Adogni modo quel che importava era prendere idue punti e questi sono arrivati senza boccheg-giare più di tanto. I locali si presentano all’ap-puntamento senza Tondi ed il pescarese DiCarlo e queste due assenze privano la squadradi casa di due pedine importanti. L’inizio è bal-bettante. I tiri aperti arrivano puntuali, ma lamira non è buona. Ad ogni modo, gli adriaticiperdono tanti palloni e concedono molti contro-piede che vengono sfruttati al massimo daScotto. In pochissimo tempo si crea il primostrappo ed alla fine del quarto lo score è di 22-15. I secondi dieci minuti non sono molto posi-tivi. Soprattutto l’inizio del secondo quarto è daincubo. Scotto e compagni perdono tantissimipalloni, messi in difficoltà dalla zona pressingdegli avversari e questo consente agli stessi diagguantare e poi superare l’Olimpia (24-25). Untecnico fischiato a Mercurio (calcio immotivatoalla palla a gioco fermo) porta Petrone dalla lu-

netta. Il biondo fa 2/2 e riporta sopra i suoi. Ilvantaggio, lentamente, aumenta per i giocatoridi Sabatelli, tanto che si va al riposo sul 50-41,ma con l’impressione che la quadratura del cer-chio non sia ancora trovata. Alla ripresa dei gio-chi Ognjenovic (per lui ennesima doppia –doppia con 14 punti e 10 rimbalzi) mette asegno punti importanti, supportato dall’istrio-nico De Vincenzo e dalla grinta a volte eccessivadi un Fazioli tutto cuore, ma molto imprecisodalla lunetta (4/8). Pescara si appiglia a Stilla esoprattutto a Piscione che da tre infila quattromissili che tengono in vita la squadra di Spi-netti. Si arriva allo sprint finale con i campo-bassani in vantaggio 71-59. L’ultimo quarto filavia liscio, anche se il team biancoblu si caricaimmediatamente di falli. La forbice è, comun-que, molto tranquilla e questo consente di ge-stire al meglio la partita che viene chiusa daalcune invenzioni di Scotto e dalla precisionesotto canestro del duo Cordisco – Calcagni. Ilprimo prende alcuni rimbalzi importanti e siveste da dispensatore di assist con il suo capelloche sa tanto di “Ben Wallace” del Monforte,mentre il secondo realizza da sotto tutto ciò chepassa dalle sue parti. Alla fine il punteggio si in-castona sul 93-74, ma l’impressione è che lavera Olimpia sia un’altra.

L’Isernia in testa alla classifica

Quarto successo interno per l’Olimpia

I festeggiamenti dei pentri

Page 23: Quotidiano - 17 Novembre 2011

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

Una dose di polenta400 g di polpa di maiale o di tracchiulelle200 g di ventresca di maiale½ cipolla ½ dl di olio extravergine di oliva un dl di vino bianco seccoun peperoncino piccanteq. b. di saleabbondante formaggio pecorino di montagnagrattugiato

Per il condimento, in una grossa padella, fate soffriggerenell’olio la cipolla affettata finemente, aggiungete la ven-tresca e la polpa di maiale tagliate a tocchi regolari equando la carne sarà ben rosolata, sfumate con il vino, in-saporite di sale e peperoncino e fate cuocere a calore mo-derato. Intanto preparate la polenta. Quando cominceretea sentirne il profumo e inizierà a staccarsi dai bordi del pa-iolo, toglietela dal fuoco e, aiutandovi con un cucchiaio in-tinto, di volta in volta, nel condimento, disponete la polentaa strati in una spasa o nei piatti individuali. Condite ognistrato con abbondante condimento e formaggio. Terminatecon pezzi di polpa di maiale ventresca e un’abbondantepioggia di formaggio.Questa polenta, morbida al punto giusto, affogata nel condimento e beninformaggiata, saporosa di odori, evoca atmosfere e profumi lontani:il camino, il paiolo di rame, la cannella e la ritualità di un tempo.

Polenta onta

tratta da Molisenda 2010 a cura di Enzo Nocera e Rita Nocera Mastropaolo

Cancro - Oggi vi divertirete moltocon una persona che conoscete dapoco ma che si dimostrerà così tantodisponibile nei vostri confronti chenon potrete fare a meno di prenderviun po’ più di confidenza rispetto aquella che vi prendereste di solito conchiunque altro. Potreste instaurare unrapporto in futuro con questa per-sona, quindi tenetevela cara.

Vergine - In questa giornata aveteun po’ di tempo da dedicare a voistessi nonostante non vi siano parti-colari questioni per le quali dovrestestare attenti al vostro corpo o alla vo-stra mente. E’ vero che siete di saluteun pochino cagionevole, ma la mag-gior parte delle volte dipende più dalvostro modo di recepire il dolore cheda una vera malattia!

Scorpione - Oggi sarete di umorescoppiettante e questo perché le per-sone che vi sono intorno vi allieterannola mattinata ed altre che non conoscetebene vi allieteranno il pomeriggio e laserata. Un mix perfetto che vi metteràdi buon umore e che vi concederà cosìtante opportunità a livello affettivo esociale che non potrete che dire chesarà una giornata meravigliosa!

Sagittario - In questa giornata ten-tate di evitare gli sforzi eccessivi,quindi se dovete affrontare un traslocoo dovete andare in palestra, fatevi aiu-tare nel primo caso e rinunciate nel se-condo. Le stelle probabilmente non viconcedono la forza necessaria e questodipende anche dalla scarsa alimenta-zione che state avendo in questo pe-riodo. Mangiate più fibre!

Acquario - In questa giornata cosìmonotona dovreste trovare proprioqualcosa di diverso che possa modifi-carla. Infatti non tutte le persone checonoscete possono assicurarvi la pro-pria presenza ed il proprio buonumore, quindi di tanto in tanto vi do-vete accontentare di stare da soli cer-cando di prendere solo il buono dellasolitudine.

Capricorno - In questa giornata cer-cate di venire incontro alle esigenzedelle persone che amate poiché se nonriuscirete ad accontentare nemmenoloro, allora vuol dire che siete davveropoco disposti non solo al dialogo maproprio ai rapporti in generale. Saràdifficoltoso parlare con voi se innalze-rete un muro insormontabile, dal qualesolo voi potete decidere di scendere.

Bilancia - In questa giornata do-vrete come sempre portare molta pa-zienza ma soprattutto vi toccherà farequalcosa che non vi piace per nullafare ossia dire una bugia. Probabil-mente ve lo chiederà qualcuno che vivuole bene e alla quale non avrete laforza di dire di no. Sarete quindi bu-giardi per un giorno e questo vi pe-serà sulla coscienza ma non sul cuore!

Leone - Le collaborazioni in questagiornata potrebbero essere cosa gra-dita anche se il vostro unico difetto sipotrebbe scontrare con quello deglialtri. Infatti la vostra testardagginepotrebbe ad un certo punto rallentareo accelerare troppo la situazione ed aquel punto sarà meglio prendere unapausa per poi ricominciare ritempratie più sereni.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - Oggi qualcuno potrebbe es-sere un tantino meno propenso nei vo-stri confronti e soprattutto potrebbeavere qualcosa da dire nei vostri ri-guardi, nonostante vi siate semprecomportati in modo onesto. Del restoperò non tutti possono capire le vostrereali intenzioni se prima non trove-ranno qualche riscontro positivo in voi.

Toro - In questa giornata ci sonodelle questioni alquanto irreali datrattare ed anche se non ne avretemolta voglia dovrete farlo lo stesso edanche con impegno. Dipende da voi lamaggior parte della riuscita dei vostriprogetti e quindi anche qualche com-promesso dovrete accettarlo prima opoi. L’importante è che non siano talida snaturare il vostro futuro.

Gemelli - Non tutte le persone cheavete affianco potranno permettersi diragionare allo stesso modo nel quale ra-gionate voi anche perché non c’è dub-bio che siano meno preparate ed anchemeno spigliate quindi avrete una mar-cia in più. Tuttavia non ci sono ragioniper le quali non dovreste approfittare diquesta situazione per scavalcarle se visentite di essere più in grado.

TRENI

ORARI

AUTOBUSMOLISE TRASPORTITel. 0874.493080-60276 Fax 0874.628193

TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenze si effettua solo il lunedì, mercoledì e venerdìTermoli: (Terminal) 5,10-12,30Campobasso: (Terminal) 6,10-7,30-9,30-

13,30-16,00Bojano: (P.zza Roma) 6,30-7,50-10,00-

13,55-16,20Isernia: (P.zza Repubbl.) 7,00-8,20- 10,30-

14,25-16,50Venafro: (S.S. 85) 7,25-8,45-10,55-14,50-

17,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 7,55-11,20-

15,15-17,40Roma: (Staz. Tiburtina) 9,25-10,30-13,00-

16,45-19,15

Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,30

Siena: (P.zza Rosselli) 12,55

Firenze: (P.zza Adua) 14,00

FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLI

Firenze: (P.zza Adua) 14,10

Siena: (P.zza Rosselli) 15,15

Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,40

Roma: (Staz. Tiburtina) 11,30-13,30 15,00-

18,30-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 15,00-16,30-

20,00Venafro: (S.S.85) 13,15-15,35-17,00-20,30-

22,00Isernia: (P.zza Repubbl.) 13,45-16,00-17,25-

20,55-22,25Bojano: (P.zza Roma) 14,10-16,25-18,00-

21,25-22,45Campobasso: (Terminal) 14,30-16,45-18,30-

21,45-23,15Termoli: (Terminal) 17,45-22,45

NUOVA AUTOLINEA STATALE:

VENAFRO - ISERNIA7.15 Venafro - 7.45 Isernia

ISERNIA - VENAFRO16.30 Isernia - 17.00 Venafro

AUTOLINEE SATITel. 0874.605220 Fax 0874.605230

CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 -8,05 (anche festivo) - 11,00 (anche festivo)- 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anchefestivo) - 14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) -17,20 - 18,05 - 19,55 - 20,35 (anche festivo)TERMOLI-CAMPOBASSO6,10 (anche festivo) - 6,40 - 6,50 - 7,45 -8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 - 12,40 - 13,45- 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anchefestivo) - 16,20 - 17,10 - 18,40 (anche fe-stivo) - 19,25 - 20,00 - 21,35 (festivo) -22,10 (anche festivo)CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

6.30 7.40 9.108.05 9.15 10.45

14.15 15.25 16.5517.10 18.20 19.50

PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO11.10 12.40 13.5014.35 16.05 17.1518.30 20.00 21.1020.05 21.35 22.45

AUTOLINEA STATALE VENAFRO / ISERNIA/ BOIANO / CAMPOBASSO / TERMOLI / RIMINI / FORLÌ / IMOLA / BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DILUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌDA VENAFRO partenze5.30 Venafro - 5.55 Isernia - 6.25 Bojano6.50 Campobasso - 7.50 Termoli - 10.50 Areaservizio Conero Est e Ovest - 12.10 Rimini -13.00 Forlì - 13.45 Imola - 14.30 BolognaDA BOLOGNA partenze15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.50 Forlì -17.40 Rimini - 19.20 Area servizio Conero Este Ovest - 22.00 Termoli - 23.00 Campobasso -23.25 Bojano - 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

AUTOLINEA STATALE CAMPOBASSO / BO-IANO / ISERNIA / VENAFRO / CASSINO / ROMADA CAMPOBASSO partenze5.45 Campobasso - 6.15 Boiano - 6.45 Isernia7.15 Venafro - 7.45 Cassino - 9.15 RomaDA ROMA partenze12.35 Roma - 14.05 Cassino - 14.35 Venafro -15.05 Isernia - 15.35 Boiano - 16.05 Campobasso

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

CAMPOBASSO-TERMOLI (DIRETTI)

Partenza Arrivo06:00 07:4206:48 08:3409:30 11:06 12:20 14:1114:14 15:5315:22 17:0517:11 18:5817:40 19:3018:18 21:0321:00 23:00

TERMOLI-CAMPOBASSO (DIRETTI)

Partenza Arrivo05:49 07:3806:49 08:2412:17 13:5813:17 15:0014:38 16:1916:14 17:5717:12 18:4918:40 20:3020:48 22:38

CAMPOBASSO-ROMA TERMINI(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo05:50 08:5307:15 10:1008:30 11:4014:18 17:1917:00 19:5419:30 22:54

ROMA TERMINI-CAMPOBASSO(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo06:15 09:2309:15 12:1514:08 17:2914:40 19:0816:45 20:1517:08 20:4719:02 22:0220:08 22:58

05:15 08:2006:23 09:5013:11 16:5314:04 17:4414:15 17:3617:00 20:2618:15 21:54

04:56 08:3505:20 08:3512:11 15:2814:37 17:5017:11 20:3017:29 20:1519:30 22:48

CAMPOBASSO-NAPOLI (NON DIRETTI)

NAPOLI-CAMPOBASSO(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo

Partenza Arrivo

(anche festivo)

(anche festivo)

(festivo)

(festivo)

AGENDA

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turnoDI TOMMASOC.so G. Garibaldi, 48Tel. 0865.50891

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turnoGIAMPAOLOPiazza Pepe Gabriele, 39Tel. 0874.94076

CASTIGLIONE (di appoggio)Via XXIV Maggio, 14Tel. 0874.65105

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoSPAGNOLETTI - Via Molise, 78 - Tel. 0875.703846PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.706484

Pesci - Anche se potrebbe risultareun tantino antiquato, in questa gior-nata dovreste proprio provare a usaretutte le cortesie e le gentilezze ad unapersona molto anziana che altrimentipotrebbe rappresentare un grandeostacolo per voi. Infatti, anche se il ri-spetto è sempre dovuto, a talune diqueste persone occorre un tantino dipiù, in quanto è vero che ad una certaetà si regredisce e si vogliono le stesseattenzioni dei piccoli!

Page 24: Quotidiano - 17 Novembre 2011