Quotidianamente ecologici e economici - casaportale.com · LE VETRINE DELL’ABITARE ECO Si tratta...

8
Quotidianamente ecologici e economici

Transcript of Quotidianamente ecologici e economici - casaportale.com · LE VETRINE DELL’ABITARE ECO Si tratta...

Quotidianamenteecologici e economici

MEETING DELL’ECO-EFFICIENZAcongressi, convegni e workshop

HAPPENING DELL’ECO-EFFICIENZAmostre, spettacoli, concorsi e premi rivolti al grande pubblico

SALONE DELL’ECONOMIAesposizione delle realtà più signifi cative di prodotti, servizi, tecnologie, politiche e processi eco-compatibili

È il primo evento permanente in Italia interamente dedicato alla promozione dell’eco-effi cienza

Realizzare prodotti e servizi innovativi, di qualità e ecocompatibili, ad un prezzo competitivo

Coniugare vantaggi economici e effi cienza ambientale attraverso processi produttivi ottimizzati

Sviluppare tecnologie innovative e sostenibili in un futuro globale

Proporre ai consumatori stili di vita nuovi, alla moda e in armonia con l’ambiente

Creare valore e riconoscersi in valori sostenibili in un’ottica di lungo periodo

“le innovazioni dell’eco-effi cienza

permettono alle imprese di utilizzare gli input

– materie prime, energia e lavoro –in maniera più produttiva, compensando i costi per il contenimento degli impatti ambientali. L’accresciuta

produttività delle risorse rende le imprese eco-effi cienti più

competitive(Michael Porter)

SI SVOLGE

al LINGOTTO, uno dei centri congressuali e espositivi più affascinanti d’Europa, grazie al mix tra la storia dello stabilimento FIAT risalente agli anni ’20 e la moderna ristrutturazione di Renzo Piano concepita per ospitare non solo il polo fi eristico torinese, ma anche negozi, hotel, ristoranti, cinema, uffi ci e strutture universitarie.

Nel CENTRO DI TORINO, dove verranno realizzati allestimenti ad hoc per le manifestazioni di informazione e sensibilizzazione

SI RIVOLGE

alle AZIENDE appuntamento per caratterizzare in senso ambientale la propria immagine e produzione

ai CONSUMATORI vetrina per conoscere l’offerta di prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente

alle ISTITUZIONI palcoscenico per presentare strategie e politiche innovative e effi caci

a TORINO e al PIEMONTE momento per valorizzare le proprie eco-eccellenze

ECO-EFFICIENZA E’

MEETINGDELL’ECO -EFFICIENZA

50 appuntamentitra congressi, convegni, dibattiti e workshop gratuiti su tutti i temi più attuali e sentiti della società dell’eco-effi cienza

CONGRESSI

HYSYDAYSWorld Congress of Young Scientists on Hydrogen Energy Systems(IIa edizione)

BIOEDILIZIA ITALIA Congresso Nazionaledi Bioarchitettura(IIa edizione)

EUROPEAN SUSTAINABLE BUILDINGCongresso promosso da UNEP, CIB e IISBE, in preparazione al Congresso Internazionale SUSTAINABLE BUILDING (Melbourne 2008)

PLENARIE

BUSINESS AGENDA FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENTPractices, results, perspectives, interlinks with government policies supporting innovation and technology.

FUTURE FOR ENERGY AND CLIMATE CHANGEHow to reduce energy intensity and decarbonize the energy system. Role of energy effi ciency, CO2 capture and storage, biofuels, renewables, nuclear energy and hydrogen.

LA FILIERADELL’IDROGENO Opportunità di business per il sistema produttivo piemontese e fattore di sostenibilità del territorio.

> ENERGIA• Innovazione e tecnologia per l’effi cienza

energetica e le fonti rinnovabili• Rifi uti e energia• Acqua e energia• Agricoltura e energia• Acquisti eco-compatibili e

risparmio energetico

> MOBILITÀ SOSTENIBILE> TURISMO SOSTENIBILE> GESTIONE DEL TERRITORIO E

SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE> INNOVAZIONE ECO-EFFICIENTE DEL

SISTEMA PRODUTTIVO

WORKSHOP E APPROFONDIMENTI

E’ prevista l’opportunità per promotori, partner e espositori di organizzare workshop, conferenze stampa, presentazioni, appuntamenti promozionali, come già avvenuto con successo nelle edizioni passate.

Il programma defi nitivo verrà defi nito coinvolgendo i soggetti e le organizzazioni interessate a fornire spunti, occasioni di confronto e di approfondimento.

Luogo di incontro per imprese, istituzioni internazionali e nazionali, autonomie locali, professionisti e rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, per confrontarsi e aggiornarsi sullo stato dell’arte dell’eco-economia e sulle prospettive di affermazione dell’innovazione coniugata con la sostenibilità.

CONVEGNI E DIBATTITI

LE TEMATICHE

≥visitare mostre, esposizioni e installazioni

Lo spettatore, che si lascerà attrarre dal tema dell’eco-effi cienza e dalle concretizzazioni dell’eco-economia, declinate in maniera coinvolgente e immediatamente comprensibile, potrà:

≥partecipare a happening e spettacoli di vario genere

HAPPENINGDELL’ECO-EFFICIENZA

ECO-SHOW

Spettacolo di chiusura dell’evento, previsto in una delle piazze del Centro di Torino, con il coinvolgimento di artisti nazionali di primo piano – Venerdì 8 o Sabato 9 giugno, ore 20.30 (in fase di defi nizione)

HYDROGEN GRAND PRIXCircuito cittadino allestito nel centro di Torino. Verranno utilizzati veicoli a due, tre e quattro ruote alimentati a idrogeno (in fase di defi nizione)

≥essere coinvolto in concorsi e iniziative a premio

Altre iniziative realizzate in Torino e fi nalizzate a approfondire specifi ci aspetti dell’eco-effi cienza sono in via di defi nizione.

Il programma degli Happening è composto di specifi ci momenti organizzati al Lingotto e in altri luoghi di grande fascino nel centro di Torino, per coinvolgere il pubblico e valorizzare le eccellenze del territorio.

GREEN STARSARTISTI PER L’AMBIENTE

Spettacolo fi nale del Concorso a premi a carattere nazionale riservato alle scuole elementari, medie inferiori e superiori, chiamate a presentare propri spettacoli, esibizioni o realizzazioni su tematiche ambientali.L’iniziativa è giunta alla sua seconda edizione; la prima edizione, organizzata in concomitanza con Eco-effi ciency Biennial 2005, ha ottenuto un signifi cativo successo, tanto da essere ospitata anche dal WEEC – World Environmental Education Congress. L’edizione 2007 avrà carattere nazionale.

CONCORSO A PREMIVERDESPERANZA Seconda edizione del concorso a carattere nazionale, fi nalizzato a coinvolgere attivamente e sensibilizzare i cittadini e a monitorare l’applicazione dei principi dell’eco-effi cienza, la loro diffusione e notorietà, gli orientamenti e le aspettative di consumo eco-effi ciente.I partecipanti sono chiamati a indicare il testimonial più adatto a promuovere la “società dell’ecofuturo”, motivando tale scelta in maniera creativa ma nel contempo verosimile.Sono allo studio modalità di coinvolgimento dei testimonial scelti dal pubblico nella passata edizione. Si prevede nuovamente di legare tale iniziativa ad una raccolta fondi per una causa sociale riguardante i giovani.

PREMIO DI LAUREA ECO-EFFICIENCYedizione 2006 /2007

Ormai attivo dall’edizione 2002, il Premio di Laurea Eco-effi ciency è una iniziativa riconosciuta a livello nazionale fi nalizzata a promuovere i concetti dell’eco-effi cienza nelle Università e sensibilizzare studenti e docenti all’argomento.

WWW.VERDESPERANZA.NETIL PORTALE DI “VIRTUAL EDUTAINMENT”

Il portalewww.verdesperanza.net si propone di divenire uno strumento educativo, informativo e soprattutto partecipativo, nel quale dare ampia visibilità ai contributi forniti dagli aderenti alla community. E’ sviluppato da SPACE – Sustainable Production and Consumption Centre, riferimento per le attività “educational” e “entertainment” in campo ambientale, ovvero quelle attività che sono un mix tra educazione e intrattenimento.

ECOnsumers

Mostre e percorsi informativi sul tema dei consumi sostenibili rivolte ai consumatori e allestite presso gli spazi polifunzionali di 8 Gallery – Galleria Commerciale del Lingotto.

ART ECOLE VETRINE DELL’ABITARE ECO

Si tratta di 20 singole installazioni, allestite secondo un percorso che coinvolgerà il pubblico in un passeggio “a tappe” nelle vie del centro di Torino e concepite con un lato trasparente aperto che consente di vedere l’allestimento e con pareti che vengono utilizzate come lavagne, su cui spiegare i concetti e approfondire le soluzioni adottate.I materiali e le tecnologie saranno presentati all’interno di cubo-packaging,” vetrine sul mondo della bioedilizia”, volte non soltanto a sensibilizzare il pubblico in merito alle tematiche ambientali, ma anche a far conoscere i materiali e le tecnologie bioedili.

L’entrata ègratuita

Alcune delle sezioni che caratterizzeranno l’esposizione:

ACQUISTI ECOprodotti e servizi caratterizzati da marchi verdi

TESTIMONIAL ECOimprese che si caratterizzano per marketing e comunicazione verde

CASA ECOsoluzioniper l’abitare

MOBILITÀ ECOveicoli e soluzioni di mobilità sostenibile

ENERGIA ECOfonti rinnovabili, effi cienza e risparmio energetico

TEMPO LIBERO ECOturismo, leisure e hobby

FINANZA ECOservizi bancari, assicurativi, società di gestione del risparmio

FORMAZIONE E LAVORO ECOopportunità formative e occupazionali a caratterizzazione ambientale

TESTIMONIAL ECO ENERGIA ECO FORMAZIONE E LAVORO ECO

Il Salone dell’ECOnomia, il cui slogan è “quotidianamente ecologici e economici”, intende proporsi come il salone di riferimento per un pubblico interessato a vivere in maniera eco-compatibile, caratterizzandosi per scelte di acquisto e stili di vita nel contempo economici, ecologici e “trendy”.

Il Salone dell’ECOnomia si caratterizza come momento di incontro diretto tra l’offerta “ECO” e il consumatore, con la possibilità per gli espositori di organizzare iniziative quali incontri con il pubblico, momenti promozionali, conferenze stampa.

Presentazione e lancio di novità commerciali con caratteri dell’eco-effi cienza

Dimostrazioni dal vivo di prodotti e servizi rivolte ai consumatori

Corsi per consumatori su “Eco-effi cienza nel quotidiano”

Il Salone dell’ECOnomia può giovarsi del contesto generale di Eco-effi ciency Biennial, fatto di congressi internazionali, convegni di alto livello e iniziative happening (concorsi, premi, mostre, spettacoli) fi nalizzate ad attrarre il pubblico alla manifestazione.Si terrà al Lingotto di Torino, location che consente di organizzare contestualmente all’esposizione anche convegni, mostre e spettacoli.

Il visitatore potrà conoscere prodotti e servizi innovativi, di qualità ed eco-compatibili, proposti da realtà che rappresentano le avanguardie della società dell’eco-effi cienza; potrà inoltre approfondire le caratteristiche di tali prodotti e servizi, attraverso:

ACQUISTI ECO MOBILITÀ ILITÀ ILIT ECO FINANZA ECO

CASA ECO TEMPO LIBERO ECO

2005 2003 2001

Giornate 4 4 3

presenze ai momenti convegnistici 2.600 2.500 1.600

congressi 2 - -

convegni scientifi ci, tavole rotonde ed eventi collaterali

31 33 20

presenze complessive 25.000 6.500 3.000

espositori 110 100 60

spazio espositivo 1.000 mq 5.000 mq 1.200 mq

spazio polifunzionale 3.000 mq 1.500 mq -

partecipanti al concorso “Verde Speranza” > 4.000 500 -

Intervistati per il questionario Verde Speranza 2.500 1.000 -

LE PRESENZE – PER TIPOLOGIA

• Celebrazioni Uffi ciali della Giornata Mondiale dell’Ambiente, in occasione di Torino Capitale Mondiale dell’Ambiente (edizione 2001)

• Firma del Protocollo di Torino, protocollo di intesa della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome per il coordinamento delle politiche fi nalizzate alla riduzione delle emissioni dei gas-serra nell’atmosfera (edizione 2001)

• Firma dell’International Declaration on Cleaner Production dell’UNEP da parte del TOROC, Comitato Organizzatore per i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 (edizione 2003)

• Conferenza stampa e meeting italiano di E-Parliament Energy Network, global think-tank composto da Parlamentari europei (edizione 2003)

LE PRIME TRE EDIZIONIIN CIFRE

LE PRESENZE – PER PROVENIENZAPrincipali eventi ospitati

Informazioni riassuntive

67%30%

3%ITALIA

PIEMONTE

ESTERO

21%

25%12%

28%

14%

IMPRESE

UNIVERSITÀ E RICERCAUNIVERSITÀ E RICERCAUNIVERSITÀ E RICERCAUNIVERSITÀ E RICERCA

PROFESSINISTI

STUDENTI

ENTI LOCALI E ASSOCIAZIONI

Per sponsorizzare l’evento o specifi che iniziative

Per esporre al Salone dell’ECOnomia

Per proporre eventi mediatici, culturali, formativi

Per organizzare workshop, seminari, presentazioni al pubblico, incontri con la stampa

INFORMAZIONI PER PARTNERED ESPOSITORI

in trenostazioni consigliate Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa e Torino Lingotto

in bus e tramdalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova e dal Centro Città linee 1, 18, 35 (15 minuti). Dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Susa linea 1 (30 minuti)

in autotutte le autostrade si raccordano alla tangenziale di Torino (uscita consigliata Corso Unità d’Italia).Il Lingotto è dotato di parcheggio sotterraneo a pagamento

in aereodall’aeroporto internazionale “Sandro Pertini”, situato a 16 km dal centro città, si raggiunge il Lingotto in circa 30 minuti utilizzando la tangenziale.È anche attivo il servizio di bus navette aeroporto > stazione Torino Porta Nuova e la linea ferroviaria Satti Aeroporto > Stazione Dora

RAGGIUNGERE TORINO LINGOTTO È FACILE E COMODO

CONTATTI E INFORMAZIONI

c/o Environment ParkVia Livorno, 60 - 10144 - TORINOtel 011-2257201 - fax 011-2258201ecoeffi [email protected]

www.eco-effi ciency.net

coordinamento scientifi co organizzativo in partnership con