Questionario Esame (1)

2
Questionario Esame (FZ2004) 1.In che misura si può dire che, per Aristotele, la giustizia è un elemento essenziale nella ricerca della felicità umana ? 2.“Aristotele afferma, all’inizio del libro V della sua Etica Nicomachea, che la nozione del giusto è polisemica. Tale polisemia giustifica la visione antagonistica della giustizia nella posterità, ma che il filosofo greco ha potuto superare”. Commenta quest’affermazione. 3.“l’equo, pur essendo superiore ad un certo tipo di giusto, è esso stesso giusto, ed è superiore al giusto pur non costituendo un altro genere. Per conseguenza, giusto ed equo sono la stessa cosa, e, pur essendo entrambi buoni, è l’equo che ha più valore. Ciò che produce l’aporia è il fatto che l’equo è sì giusto, ma non è il giusto secondo la legge, bensì un correttivo del giusto legale”. Commenta questa citazione dell’Etica Nicomachea, 1137 b 8-13. 4.Quale sarebbe la differenza tra la nozione aristotelica dell’equità e la concezione dell’equità che promuove John Rawls ? 5.“L’utilitarismo è una corrente filosofica basata sulla decisione di far dipendere la norma dell’azione esclusivamente dal criterio delle sue conseguenze”. Commenta brevemente quest’affermazione, basandosi su vari filosofi che hanno promosso questa corrente.

description

...

Transcript of Questionario Esame (1)

Questionario Esame (FZ2004)

1. In che misura si pu dire che, per Aristotele, la giustizia un elemento essenziale nella ricerca della felicit umana?

2. Aristotele afferma, allinizio del libro V della sua Etica Nicomachea, che la nozione del giusto polisemica. Tale polisemia giustifica la visione antagonistica della giustizia nella posterit, ma che il filosofo greco ha potuto superare. Commenta questaffermazione.

3. lequo, pur essendo superiore ad un certo tipo di giusto, esso stesso giusto, ed superiore al giusto pur non costituendo un altro genere. Per conseguenza, giusto ed equo sono la stessa cosa, e, pur essendo entrambi buoni, lequo che ha pi valore. Ci che produce laporia il fatto che lequo s giusto, ma non il giusto secondo la legge, bens un correttivo del giusto legale. Commenta questa citazione dellEtica Nicomachea, 1137 b 8-13.

4. Quale sarebbe la differenza tra la nozione aristotelica dellequit e la concezione dellequit che promuove John Rawls ?

5. Lutilitarismo una corrente filosofica basata sulla decisione di far dipendere la norma dellazione esclusivamente dal criterio delle sue conseguenze. Commenta brevemente questaffermazione, basandosi su vari filosofi che hanno promosso questa corrente.

6. Kant pu essere considerato come il fondatore della corrente deontologica. Basata sulla nozione dautonomia, questa corrente costituisce una critica delledonismo. Commenta questaffermazione.

7. La teoria della giustizia di Rawls ci presenta un neo contrattualismo (diverso da una giustificazione del potere politico), che permette di superare Kant e di proporre un modello di societ. Commenta questaffermazione.

8. La giustizia la prima virt delle istituzioni sociali, cos come la verit lo dei sistemi di pensiero (TG, 41). Commenta.

9. Che intende John Rawls per posizione originaria?

10. Commenta brevemente i due principi di giustizia di John Rawls.