Quest’anno noi a iamo imparato a leggere e a s rivere in stampato, … · 2019. 6. 20. ·...

4
Eccoci qua! Siamo i bambini della classe prima della scuola primaria di Cazzano! Il nostro primo anno di scuola primaria è ormai quasi terminato. Quest’anno noi abbiamo imparato a leggere e a scrivere in stampato, in stampatello e in corsivo, le addizioni e le sottrazioni, i problemi, i cinque sensi, i giorni della settimana, destra e sinistra, i mesi e tante altre cose. In questa foto eravamo all'inizio dell'anno alle prese con i primi esercizi di scrittura... quanta strada abbiamo fatto da allora! Noi siamo molto contenti di tutto quello che abbiamo imparato, anche i nostri genitori e i nostri insegnanti sono soddisfatti di noi. Ci hanno accompagnato nelle nostre avventure i maestri, le maestre e due amici speciali: Pitti e l'Omino dei sogni. Pitti è un uccellino che, proprio come noi cresce, vive molte esperienze nuove e conosce tanti amici: è con le sue storie che abbiamo imparato a leggere. L’Omino dei sogni è un personaggio un po’ magico, che vive su un’isola e ogni tanto ci ha fatto delle sorprese.

Transcript of Quest’anno noi a iamo imparato a leggere e a s rivere in stampato, … · 2019. 6. 20. ·...

Page 1: Quest’anno noi a iamo imparato a leggere e a s rivere in stampato, … · 2019. 6. 20. · perchè ho imparato a nuotare anche a pancia in su; mi è piaciuto anche fare l'orto:

Eccoci qua! Siamo i bambini della classe prima della scuola primaria di Cazzano! Il nostro primo anno di scuola primaria è ormai quasi terminato. Quest’anno noi abbiamo imparato a leggere e a scrivere in stampato, in stampatello e in corsivo, le addizioni e le sottrazioni, i problemi, i cinque sensi, i giorni della settimana, destra e sinistra, i mesi e tante altre cose.

In questa foto eravamo all'inizio dell'anno alle prese con i primi esercizi di scrittura... quanta strada abbiamo fatto da allora!

Noi siamo molto contenti di tutto quello che abbiamo imparato, anche i nostri genitori e i nostri insegnanti sono soddisfatti di noi.

Ci hanno accompagnato nelle nostre avventure i maestri, le maestre e due amici speciali: Pitti e l'Omino dei sogni. Pitti è un uccellino che, proprio come noi cresce, vive molte esperienze nuove e conosce tanti amici: è con le sue storie che abbiamo imparato a leggere. L’Omino dei sogni è un personaggio un po’ magico, che vive su un’isola e ogni tanto ci ha fatto delle sorprese.

Page 2: Quest’anno noi a iamo imparato a leggere e a s rivere in stampato, … · 2019. 6. 20. · perchè ho imparato a nuotare anche a pancia in su; mi è piaciuto anche fare l'orto:

A scuola abbiamo fatto anche tante belle esperienze: siamo diventati cuochi per preparare i biscotti, abbiamo nuotato in piscina come veri pesciolini, nel nostro orto abbiamo piantato i semi e le pianticelle, in palestra ci siamo divertiti con tanti giochi nuovi. Inoltre siamo sempre molto contenti quando facciamo musica, teatro, i lavoretti e quando usiamo le tempere, il pongo

e la pasta di sale. Il 29 aprile siamo andati in gita a Bergamo; prima con la funicolare siamo andati in Città Alta all’Orto botanico, poi all’Accademia Carrara abbiamo visto e “copiato” quadri famosi: è stata una bellissima giornata.

Ecco i nostri pensieri scolastici. A me è piaciuto tanto andare a scuola, mi piace tanto la scuola e sono tanto felice che sto diventando grande. (Viola) A me è piaciuto andare in gita e anche nell'orto. (Davide) Io sono molto contenta di aver imparato il corsivo e di avere delle maestre così brave, che mi fanno usare anche il pongo. (Elisa) Io vado volentieri a scuola, mi è piaciuto tanto imparare il corsivo. (Francesco) Io sono contento perchè ho imparato a nuotare. (Luca) Mi è piaciuto quando siamo andati all'orto ad appendere i tappi per far scappare gli uccelli. (Mattia N.) A me è piaciuto scrivere in corsivo e andare in piscina, perchè ho fatto i tuffi anche senza tubo. (Sofia) A me è piaciuto andare nell'orto a piantare le piantine. (Alessia) A me piace tanto andare a scuola e in piscina. (Serena) A me piace andare a scuola perchè ci sono le mie amiche; mi è piaciuto andare in piscina a nuotare e anche andare nell'orto a piantare i semi. (Chiara)

Page 3: Quest’anno noi a iamo imparato a leggere e a s rivere in stampato, … · 2019. 6. 20. · perchè ho imparato a nuotare anche a pancia in su; mi è piaciuto anche fare l'orto:

Mi è piaciuto il corso di nuoto, perchè ho imparato a nuotare anche a pancia in su; mi è piaciuto anche fare l'orto: io ho sparpagliato il concime, ho fatto i buchi per mettere le pianticelle dei fiori e ho messo anche lo spaventapasseri. (Maria) Per me è divertente scrivere in corsivo e leggere; mi è piaciuto anche fare le tabelle e nuotare; sono tanto contenta quando vado all'orto e pianto le piantine. (Veronica).

Mi è piaciuto andare all'orto, in piscina e in gita a Bergamo; sono contento di aver imparato a scrivere. (Christian) A me è piaciuto piantare i girasoli nei vasetti, perchè cresceranno dei fiori belli e grandi. (Joel) A me è piaciuto quando siamo andati all'orto a mettere i sassi per fare le aiuole. (Samuele) Io a scuola ho giocato e lavorato e mi sono divertito tantissimo; la mia materia preferita è ed.fisica, perchè imparo nuovi giochi (Lorenzo). A me è piaciuto tanto fare le tabelle e i problemi (Nicolò). A me piace leggere scrivere in corsivo e fare i calcoli (Martina).

Page 4: Quest’anno noi a iamo imparato a leggere e a s rivere in stampato, … · 2019. 6. 20. · perchè ho imparato a nuotare anche a pancia in su; mi è piaciuto anche fare l'orto:

Luca, Joel, Nicolò, Elisa, Viola, Davide, Mattia, Samuele, Christian, Sofia, Chiara, Alessia, Francesco, Mattia, Maria,

Martina, Serena, Lorenzo, Veronica.