Quattro narcisi gialli in uno spettacolo per Vinicio Giusfredi · 2017. 12. 15. · Quattro narcisi...

5
Quattro narcisi gialli in uno spettacolo per Vinicio Giusfredi "Quattro narcisi gialli" è un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale per ricordare e commemorare Lando Vinicio Giusfredi, un giovane ragazzo di Vangile ucciso il 31 marzo del 1944 perché renitente alla leva. A questo progetto hanno collaborato gli alunni di tutte le classi della nostra Secondaria, sotto la guida della regista Firenza Guidi e sono stati poi coinvolti in una rappresentazione teatrale con diversi ruoli secondo la classe che frequentano. Gli alunni delle classi terze hanno preso parte attivamente alla pièce come attori: ognuno di loro ha recitato una breve battuta come supporto alla drammatizzazione degli attori protagonisti che impersonavano il ruolo di Vinicio e della fidanzata Fedora. Gli alunni delle classi prime e seconde sono stati invece coinvolti nella realizzazione di vari elementi della scenografia. Lo spettacolo è stato rappresentato sabato 2 aprile alle ore 10:00, alla presenza delle Autorità e della cittadinanza.

Transcript of Quattro narcisi gialli in uno spettacolo per Vinicio Giusfredi · 2017. 12. 15. · Quattro narcisi...

  • Quattro narcisi gialli in uno spettacolo per Vinicio Giusfredi

    "Quattro narcisi gialli" è un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale per ricordare e commemorare Lando Vinicio Giusfredi, un giovane ragazzo di Vangile ucciso il 31 marzo del 1944 perché renitente alla leva. A questo progetto hanno collaborato gli alunni di tutte le classi della nostra Secondaria, sotto la guida della regista Firenza Guidi e sono stati poi coinvolti in una rappresentazione teatrale con diversi ruoli secondo la classe che frequentano. Gli alunni delle classi terze hanno preso parte attivamente alla pièce come attori: ognuno di loro ha recitato una breve battuta come supporto alla drammatizzazione degli attori protagonisti che impersonavano il ruolo di Vinicio e della fidanzata Fedora. Gli alunni delle classi prime e seconde sono stati invece coinvolti nella realizzazione di vari elementi della scenografia. Lo spettacolo è stato rappresentato sabato 2 aprile alle ore 10:00, alla presenza delle Autorità e della cittadinanza.

  • L’evento ha preso le mosse alle ore 9:30 da Vangile, luogo natale del giovane, con la deposizione di fiori e un saluto. Sono intervenuti oltre, ovviamente, alla nostra D.S. Anna Maria Pagni, il Sindaco Marzia Niccoli, il Prefetto Dr. Angelo Ciuni, S. E. il Vescovo di Pescia Mons. Roberto Filippini e l’On. Edoardo Fanucci. Su YOUTUBE è reperibile il servizio di TVL sull'evento con interviste e commenti. Ecco qui di seguito un piccolo resoconto fotografico.

    https://youtu.be/hRELAHc6Ics