Qualità sostenibile

36
QUALITÀ SOSTENIBILE per l’ambiente ufficio

Transcript of Qualità sostenibile

Page 1: Qualità sostenibile

QualitÀ sOsteNiBileper l’ambiente ufficio

Page 2: Qualità sostenibile
Page 3: Qualità sostenibile

1

2

3

4

2/3

Il profilo di Sedus Stoll AG » S. 04

La nostra condotta » S. 06

La nostra responsabilità » S. 14

Il futuro » S. 26

Contatti » S. 34

Cari lettori,

Al giorno d’oggi il termine “sostenibilità” è sulla bocca di tutti. Anche Sedus se ne occupa, e in modo molto concreto: nella nostra mensa a Dogern amiamo infatti gustare gli alimenti integrali provenienti dalle colture biologi­che dell’azienda, un piacere che dura da ben 70 anni. Non si tratta solo di un originale aneddoto, bensì di un dato che sottolinea l’atteggiamento consape­vole che da sempre caratterizza la nostra azienda, quando termini come “salvaguardia dell’ambiente” ed “economie sostenibili” ancora non esistevano.

A questo si aggiunge l’impegno costante nei confronti delle persone e per assicurare condizioni lavorative più salutari in uff icio, una sf ida che affron­tiamo da oltre 140 anni e che ci spinge a ricercare idee e soluzioni sempre nuove. Oggi ci posizioniamo fra le aziende leader del settore a livello internazionale: questo dato indica che stiamo percorrendo la strada giusta.

In queste pagine vi illustriamo nel dettaglio la nostra idea di sostenibilità e il nostro impegno a riguardo. E, se volete soddisfare anche il palato, vi invitiamo a provare le specialità del nostro ristorante.

Cordiali salutiIl vostro

Dr. Bernhard E. Kallup

Presidente di Sedus Stoll AG

Page 4: Qualità sostenibile

1Il profilo diSedus Stoll AG

Sviluppiamo strategie e prodotti per la creazione di ambienti uff icio stimolanti, nei quali le persone possano lavorare bene e volentieri perché vi trovano condizioni lavorative ergonomicamente perfette, in un’atmosfera di lavoro piacevole e in grado di accrescere creatività e produttività. Tutto questo per il benessere del singolo e dell’azienda.

Fondata nel 1871 come azienda a conduzione familiare, Sedus Stoll è oggi una società per azioni non quotata in borsa, le cui quote maggioritarie sono detenute da due fondazioni di pubblica utilità. Con un fatturato di circa 160 milioni di euro, otto f iliali proprie e una rete di rappresentanza su scala mondiale, apparteniamo alle aziende leader nel settore a livello internaziona­le. Occupiamo ben 900 dipendenti e produciamo esclusivamente in Germania.

In quanto impresa manifatturiera attiva a livello globale, datore di lavoro e parte integrante della società, sentiamo la responsabilità di dover contribuire al mantenimento di un pianeta vivibile a livello ecologico, sociale ed economico. Oggi come in futuro.

Il nostro obiettivo: vogliamo che le persone

si sentano a proprio agio e riescano ad

accrescere liberamente il proprio potenziale.

Page 5: Qualità sostenibile

4/5

Page 6: Qualità sostenibile

2La condotta aziendale di Sedus poggia su

una tradizione di valori lunga 140 anni,

oggi più che mai attuale. Una persona è

produttiva e rende solo se opera in

condizioni di benessere. Quello che fa

bene alla persona fa quindi bene anche

all’azienda. Questa convinzione è il f ilo

conduttore di quanto facciamo e di come

lo facciamo.

La nostra condotta

Page 7: Qualità sostenibile

6/7

Page 8: Qualità sostenibile

Christof Stoll ha ricevuto

numerosi riconoscimenti per

il suo impegno nei confronti

dell’ambiente: nel 1993 è stato

nominato dal WWF “Manager

ecologico dell’anno”.

La stessa Emma Stoll dirigeva

la cucina aziendale preparando

per i dipendenti squisite pietan-

ze con alimenti integrali.

Solo una pianta con radici solide può crescere bene. Per Sedus

questo è l’impegno per assicurare il benessere dell’individuo.

Chi lavora molte ore seduto dovrebbe almeno assumere una postura sana. Solo così è possibile un rendimento produttivo, da sempre principio cardine della f ilosofia Sedus. Ai tempi in cui i lavoratori ancora non godevano di piena considerazione, Albert Stoll, f iglio del fondatore dell’azienda, si occupò dei fondamenti della seduta sana; tradotto in parole moderne, affrontò le tematiche relative alla seduta ergonomica. Il risultato fu la nascita della prima sedia girevole a molle in Europa.

Seguendo questa linea, la generazione successiva espanse l’azienda con successo. Partendo da una convinzione personale, Christof Stoll e la moglie Emma sposarono la f ilosofia dell’alimentazione sana e della medicina olistica e si impegnarono per la salvaguardia dell’ambiente.

Si è andata così consolidando una tradizione che avvalora il nostro impegno e ci indica il percorso futuro: la costante ricerca del benessere delle persone. Questo non vale solo per i clienti che usano i nostri prodotti, ma anche per i dipendenti che li creano e tutte le persone che entrano in contatto con la nostra attività.

Una cultura aziendale basata sui valori

Page 9: Qualità sostenibile

8/9

La persona era ed è tuttora al

centro della filosofia Sedus.

Page 10: Qualità sostenibile

I materiali che vanno a integrare

il circuito del riciclo preservano

le risorse naturali.

Christof Stoll 1993

“Ecologia ed economia

non sono contrapposte,

ma parti essenziali del

tutto.”

La sostenibilità richiede regole vincolanti, strutture chiare e un

senso di responsabilità in ciascuno.

Una conduzione aziendale sostenibile

Nella coscienza attuale “sostenibilità” significa proteggere i presupposti fondamentali dell’esistenza umana per le generazioni odierne e future, in modo che tutti possano vivere in un mondo ecologicamente, socialmente ed economi­camente intatto. Questo principio olistico ispira il pensiero e le azioni di Sedus; un impegno personale che è entrato a far parte dei capisaldi dell’azienda, e che ogni giorno mettiamo in pratica in maniera coerente. Responsabilità definite e chiare strutture organizzative garantiscono il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Page 11: Qualità sostenibile

10/11

Approccio lungimirante: il

lavoro nel Centro Ricerca e

Innovazione Sedus.

I principi aziendali di Sedus Stoll AG:

Noi ...

... ci impegniamo a restare sempre fra i migliori.

... offriamo vantaggi tangibili per i nostri clienti.

... la nostra qualità è sempre al 100%.

... operiamo nel rispetto dell’ambiente.

... selezioniamo i migliori fornitori.

... ci miglioriamo costantemente.

... chiediamo e diamo ai nostri dipendenti molto più della media delle aziende. ... riconosciamo la nostra responsabilità come membri della società. ... rispettiamo sempre norme e regole in modo coscienzioso. ... preveniamo i rischi con lungimiranza.... perseguiamo i nostri obiettivi aziendali con coerenza e sistematicità. ... lavoriamo per assicurare il successo duraturo della nostra azienda.

Page 12: Qualità sostenibile

Nell’area aziendale di Sedus si

pratica l’agricoltura dal 1940.

Quando i guadagni di un’azienda sono tali anche per la società, il

risultato è massimo.

Naturalmente quando gli affari vanno bene siamo molto soddisfatti, soprattutto perché a guadagnarci sono molte persone.

Incentivando attivamente la cultura, Sedus Stoll AG fornisce un importan­te contributo alla varietà dell’offerta culturale della regione dell’Alto Reno. Nel ristorante aziendale “Oase” a Dogern organizziamo regolarmente concerti con rinomatissimi artisti internazionali. Sosteniamo anche il programma culturale del distretto rurale di Waldshut e il Festival Musicale della Foresta Nera.

Inoltre, gran parte dei nostri utili confluiscono in due fondazioni di pubblica utilità che sostengono progetti di sostenibilità sociale e ambientale in Germania e all’estero. Nel 1985 Emma e Christof Stoll hanno creato la Fondazione Stoll VITA con l’obiettivo di regolare la successione aziendale e assicurare un duraturo impegno ambientale. La Fondazione sostiene numero­si progetti di formazione e di ricerca nonché attività pratiche. In seguito alla fusione con l’azienda Gesika GmbH si è aggiunta nel 2002 la Fondazione Karl Bröcker, le cui attività di sostegno sono incentrate su progetti formativi e di scoperta per bambini e ragazzi anche diversamente abili.

Impegno sociale

Page 13: Qualità sostenibile

12/13

Dallo stile classico al moderno:

Sedus promuove la varietà

culturale in molti ambiti.

Anche l’orchestra dei dipen-

denti, la “Sedus Werksmusik”,

è parte integrante della vita

culturale della regione.

Page 14: Qualità sostenibile

3Sedus ha fatto propria la missione

di trasformare il lavoro d’uff icio in

un’esperienza ogni volta prof icua,

per il benessere dell’azienda e dei

propri dipendenti. Una promessa che

può essere mantenuta solo grazie a

soluzioni convincenti, in grado di

creare gli ambienti di lavoro di domani

secondo i principi della sostenibilità.

La nostra responsabilità

Page 15: Qualità sostenibile

14/15

Page 16: Qualità sostenibile

SED-2009 GECA 28-2006 –

Furniture and Fittings

Le idee sono la forza trainante dell’economia mondiale. Il mondo

ha quindi bisogno di una nuova categoria di uffici che rendano le

persone più creative.

I sociologi affermano che la nostra vita si svolge in tre luoghi: nel “Place 1”, la casa. Nel “Place 2 ”, l’ambiente ufficio. E in molti “Place 3”, i luoghi che frequentiamo nel tempo libero per ricaricare le energie e raccogliere nuovi input. Qui ci sentiamo bene, riceviamo stimoli emozionali e risvegliamo la nostra creatività in modo naturale. Sedus ha pertanto sviluppato il concetto di Place 2.5, in grado di trasferire gli stimoli positivi dei Place 3 nell’ambiente in cui sono maggiormente richiesti: l’ufficio.

Qualità testata

Gli arredi del Place 2.5 devono soddisfare i più alti standard di qualità, ergonomia, funzionalità, design e sostenibilità ambientale, caratteristiche subito riscontrabili nei marchi di qualità che ci sono stati assegnati da istituti indipendenti.

Place 2.5 – la nuova cultura del

benessere produttivo in ufficio

Page 17: Qualità sostenibile

16/17

La seduta attiva: sedute per uf-

ficio con tecnologie innovative

impediscono la postura rigida.

La postura dinamica: scrivanie

regolabili in altezza grazie a

un motore elettrico favorisco-

no l’alternarsi delle diverse

posture di lavoro.

Multifunzione: le postazioni

di lavoro sono collegate fra

loro grazie a un passaggio cavi

invisibile alloggiato in mobili

contenitori, utilizzabili anche

come seduta.

Schermatura: pareti divisorie

con protezione visiva e acusti-

ca favoriscono il lavoro in tutta

concentrazione.

Comunicazione: i tavoli alti

sono l’ideale per riunioni

spontanee o brevi discussioni

in team e favoriscono il movi-

mento in ufficio.

Page 18: Qualità sostenibile

Mettiamo in pratica con successo ciò che consigliamo ai nostri

clienti: la nuova cultura emozionale dell’ufficio.

Il Centro di Ricerca e Innovazione Sedus è il cuore delle innovazioni ergonomiche. Riunisce in un unico luogo la progettazione, l’area produzione prototipi e il laboratorio per test e collaudi. Realizzato secondo il concetto del Place 2.5, offre un ambiente di lavoro stimolante per la ricerca di idee innovati­ve. Designer, ingegneri, creatori di prototipi, meccanici altamente qualificati e tecnici lavorano qui fianco a fianco per assicurare lo scambio di informazioni fin dalla prima idea.

Ergonomia, design, funzionalità, sicurezza, qualità ed ecosostenibilità già in fase di produzione: questi sono i numerosi requisiti che i nostri prodotti devono soddisfare. Ai nostri team di sviluppo chiediamo di non trascurare nessun elemento e di essere costantemente alla ricerca della soluzione migliore. Nel nostro laboratorio per test e collaudi tutti i prodotti vengono ottimizzati fino al raggiungimento della maturità di mercato mediante le attrezzature e i procedimenti più moderni.

Pensare e sviluppare a 360 gradi

Costruzione della prima

sedia girevole a molle in

Europa

La prima sedia girevole

con ruote piroettanti

Apertura di un proprio

reparto di ricerca e

sviluppo con

laboratorio di prova

Sviluppo del sedile

anatomico, dello

schienale Permanent

Contact e del

meccanismo Similar

La milionesima sedia

della serie Sedus Paris

Certificazione secondo

DIN ISO 9001

Eco­Audit conformità con

gli standard UE quale primo

produttore di mobili in

Germania

Trasformazione dell’azienda

in Sedus Stoll AG

1925 1930 1971 1973 1994 1995

Una storia di successi all’insegna

della sostenibilità: oltre 140 anni

di Sedus in un colpo d’occhio.

Page 19: Qualità sostenibile

18/19

Nel Centro Ricerca e Innovazio-

ne Sedus i nostri esperti sono

impegnati nell’elaborazione

di progetti d’avanguardia,

avvalendosi delle più moderne

attrezzature.

Sedus open up: la prima

seduta girevole con

angolo di apertura

superiore a 40 gradi

Programma di tavoli

temptation c con

regolazione in altezza

grazie a motore elettrico

Creazione e

certificazione

del rapporto di

sostenibilità GRI

Sviluppo del system

bench invitation

Il nuovo concetto di

arredo olistico “Place

2.5 ­ la nuova cultura

emozionale dell’ufficio”

2000 2009 201120052004 2012

Collaborazione con il

Politecnico di Monaco di

Baviera per lo sviluppo

di un nuovo concetto

cinematico per la seduta

girevole “swing up”

Page 20: Qualità sostenibile

7 %La salvaguardia dell’ambiente è un processo che cresce nel

tempo: si può fare sempre qualcosa in più.

Sedus è impegnata da lungo tempo sul fronte della salvaguardia dell’ambiente, di cui furono pionieri i titolari Christof ed Emma Stoll 50 anni fa. Nel 1995 siamo stati i primi produttori di mobili in Germania a testare e ispezionare il sistema di gestione dell’ambiente in uso da molti anni.

Proteggere le falde acquifere, evitare le emissioni e l’inquinamento acustico, ridurre gli scarti e gli imballaggi di trasporto usando solo materiali e tecnologie ecosostenibili: in base a questi principi gestiamo la progettazione dei prodotti e tutti i nostri processi produttivi.

La nostra efficienza energetica e delle fonti viene costantemente ottimiz­zata. Solo nel 2011, nonostante l’aumento della produzione, abbiamo potuto risparmiare 1,6 milioni di kilowattora, cifra corrispondente al consumo annuo di circa 450 famiglie. Questo si è reso possibile anche grazie all’energia fornita dalla nostra centrale termoelettrica a blocco, in funzione dal 2010. A partire dal 1° gennaio 2012 ci riforniamo esclusivamente di corrente ecologica, migliorando così il nostro bilancio di emissioni di CO². Innovativo è anche il sistema di gestione dell’energia adottato presso la sede di Dogern, certificato DIN ISO 50 001.

La nomina per l’Umweltpreis 2012, il premio per la salvaguardia dell’ambiente del Land Baden Württemberg è la conferma di questo nostro impegno. E non ci fermeremo qui.

Protezione delle risorse

Grazie a una serie di provve-

dimenti, il consumo totale di

energia annuale nel 2011 è

stato ridotto del 7 per cento.

Con il passaggio all’elettricità

ecologica, nel 2012 si eviterà

l’emissione di circa 2.500 t di CO² .

Page 21: Qualità sostenibile

-60 %

20/21

Un dettaglio strutturale inno-

vativo della nuova poltroncina

Sedus quarterback r iduce il vo-

lume di trasporto f ino al 60%.

Per facilitare il trasporto,

lo schienale viene smontato

e può essere nuovamente

installato senza necessità

di utilizzare attrezzi.

Il bordo applicato con tecno-

logia laser garantisce qualità

e robustezza, soddisfacendo

i più severi canoni estetici.

Tutto questo con un dispendio

di energia inferiore al 20% in

fase di produzione, senza colle

e utilizzando il 5% di materia-

le in meno. Per saperne di più:

www.sedus.com/it/laser

Proteggere le risorse: la

poltroncina Sedus black dot si

smonta in un attimo rendendo

possibile lo smaltimento

differenziato. Per scoprire

come, scansionate il codice

QR o guardate il f ilmato su

www.sedus.com/bd-recycling

Page 22: Qualità sostenibile

Il nostro miglior contributo ecologico:

la lunga durata dei nostri prodotti.

Chi acquista un prodotto Sedus si aspetta una qualità superiore alla media. Facciamo tutto il possibile per essere costantemente all’altezza di queste aspettative e per offrire sempre il meglio.

Nessun prodotto Sedus lascia la fabbrica senza aver prima superato i rigorosi controlli qualitativi in linea con il nostro sistema di gestione di qualità certif icato a norma ISO 9001. Ovviamente soddisf iamo tutti gli standard di controllo e sicurezza stabiliti dalla legge: le nostre norme sono addirittura più severe.

La qualità come principio aziendale

Obiettivo del nostro sistema

di qualità è la totale assenza

di difetti.

Page 23: Qualità sostenibile

22/23

Tuttavia, reputiamo importantissimo che ciascun dipendente si senta responsabile in prima persona e si adoperi al massimo per ottenere un risultato eccellente, contribuendo così alla soddisfazione del cliente.

Ciascun collaboratore è un quality manager: un principio che funziona solo se ognuno si identifica con l’azienda, tanto da fare dell’eccellenza una questione personale. Siamo in grado di raggiungere questo standard grazie a una politica del personale sostenibile, basata sulle migliori condizioni di lavoro possibili, sulla preparazione e su una gestione cooperativa e di sostegno. Sicuramente la partecipazione dei dipendenti al successo aziendale aumenta la loro disponibilità a impegnarsi per il raggiungimento degli obiettivi dell’impresa.

Sedus è membro dell’AGP, Arbeitsgemeinschaft für Partnership in der Wirtschaft e. V. Questa comunità di lavoro promuove la partecipazione dei dipendenti e lo sviluppo di partenariati, assegnando annualmente un proprio premio. Per le sue esemplari condizioni di lavoro, la qualità della gestione e della cultura aziendale interna basata sulla f iducia, Sedus ha ottenuto nel 2010 quattro stelle AGP.

La qualità al 100% presuppone

collaboratori motivati al 100%.

Page 24: Qualità sostenibile

Gli arredi per ufficio non sono altro che singoli elementi

funzionali. Quello che interessa veramente ai nostri clienti

sono soluzioni sostenibili di tipo olistico.

I nostri clienti hanno bisogno di ambienti uff icio che rispecchino la loro cultura aziendale e siano in grado di sostenere al meglio gli obiettivi dell’azienda. Abbiamo sviluppato le nostre linee di prodotto in base a questo concetto, fornendo soluzioni per tutte le necessità che si vengono a creare durante il lavoro e per la comunicazione in uff icio, offrendo grande flessibilità d’impiego e un utilizzo multifunzione, lasciando ampio spazio alla personaliz­zazione degli allestimenti grazie a una vasta gamma di colori e materiali, e garantendo un servizio a 360 gradi.

Ciò include anche la possibilità di una consulenza personale di progettazio­ne degli spazi, fornita dal team di esperti Sedus in collaborazione con partner specializzati. Progettare un ambiente ufficio è un compito oggi molto comples­so che richiede competenza, esperienza e l’utilizzo dei più moderni strumenti.

L’assistenza al cliente non termina a vendita conclusa. Un servizio di riparazione attivo in tutta Europa garantisce la perfetta funzionalità dei nostri prodotti anche ben oltre i termini di garanzia. Su richiesta del cliente ritiriamo tutti gli arredi e le sedute per uff icio, riciclandoli in maniera impeccabile.

Un costante orientamento al cliente

Ciascuna azienda ha bisogno

dell’ufficio che più le si addice.

Page 25: Qualità sostenibile

24/25

Sedus è presente in Europa

con otto società af f iliate, 13

showroom e oltre 50 distr ibu-

tor i a livello mondiale.

La sede centrale di Sedus a Waldshut, Germania

Paesi di distribuzione dei prodotti Sedus

Page 26: Qualità sostenibile

4Il futuro

Il futuro porterà con sé ciò che ha sempre

portato: il cambiamento. Ma lo farà a un

ritmo sempre più incalzante. Nonostante

complesse ricerche seguano da vicino i

trend del mercato, c’è sempre spazio per

alcune sorprese. Ad esempio, solo pochi

anni fa chi avrebbe sospettato che i social

network avrebbero acquisito l’importanza

che hanno oggi? Le imprese che vogliono

avere successo sul lungo termine devono

saper cogliere queste sf ide.

Page 27: Qualità sostenibile

26/27La Sedus App rende possibile l’accesso a informazioni aggiornate, brochure, indirizzi degli showroom, configuratore prodotti e a molto altro, ovunque voi siate.

Page 28: Qualità sostenibile

Curiosità e apertura mentale, ricerche mirate di ampio respiro,

un fitto scambio di informazioni e l’unione di più teste: ecco

come ci immaginiamo il futuro.

L’ambiente ufficio è caratterizzato da tanti fattori, così importanti da meritare grande attenzione a livello scientifico e nelle ricerche sui trend. Naturalmente questo implica un costante aggiornamento da parte nostra circa l’attuale stato di conoscenze. Conduciamo anche attività di ricerca proprie, ad esempio in collaborazione con il Politecnico di Monaco di Baviera, per lo sviluppo del nostro nuovo concetto di seduta dinamica in ufficio.

Partecipiamo attivamente allo scambio di conoscenze all’interno del settore, tramite iniziative informative e congressi ma anche eventi propri. In qualità di membri del BAUM, Gruppo di Lavoro Tedesco per una gestione ecosostenibile dell’attività imprenditoriale,partecipiamo all’attuale dibattito sulla postazione di lavoro del futuro e sulle soluzioni per una gestione imprenditoriale nel rispetto dell’ambiente.

Sviluppare soluzioni insieme

L’innovazione è lavoro di

squadra, vive di un’intensa

comunicazione e di uno

scambio interdisciplinare.

Page 29: Qualità sostenibile

28/29

Page 30: Qualità sostenibile

7

6

5

4

3

1

1 2 3 4 5 6 7

2

+ 36

%

100 %

75 %

50 %

25 %

0 %

L’ufficio di domani è più dinamico, verde, vivibile... e produttivo.

Nell’economia globale, lo sviluppo di nuove idee e di soluzioni in team è un fattore concorrenziale sempre più decisivo. Crescono pertanto le aziende che progettano ambienti uff icio aperti con strutture flessibili che invitano alla comunicazione e incentivano il networking, ma soprattutto emanano un’atmosfera di benessere stimolante grazie alla quale i dipendenti possono dare il meglio di sé. A questo scopo Sedus ha creato il concetto di Place 2.5.

Gli ambienti uff icio del futuro improntati al benessere sono quindi ecologici e offrono condizioni di lavoro salutari, sia per i materiali di costruzione che per la progettazione volta a incentivare il movimento, e per la creazione di spazi verdi.

Tutto questo conviene. Non solo ai collaboratori, ma anche all’azienda stessa. Infatti, in questi uffici improntati al benessere la produttività lievita fino al 36%, come dimostra un importante studio dell’Istituto Fraunhofer per l’organizzazione e l’economia del lavoro. Il punto di partenza per poter accrescere questo potenziale è un’attenta analisi delle condizioni di lavoro in ufficio. In collaborazione con l’Istituto di Ricerca Hagstotz ITM offriamo gli strumenti e le strategie adatti. Grazie a un Office Power Check completo è possibile misurare in modo preciso il grado di soddisfazione dei dipendenti e il potenziale di sviluppo. Per una rapida stima è disponibile online il nostro Office Quick Check gratuito, che potete trovare su www.sedus.com/it/quickcheck.

Creare ambienti di vita sostenibili

bassa qualità della Strutturazione alta

bass

a

Pr

odu

ttiv

ità

alta

Il 36% in più di produttività: è

dimostrato che le prestazioni

dei dipendenti aumentano

in modo direttamente pro-

porzionale alla qualità della

strutturazione degli uffici nei

quali lavorano.

Page 31: Qualità sostenibile

30/31

L’ufficio del futuro prevede

ambienti aperti che favorisco-

no la comunicazione, affian-

cati da confortevoli aree per i

momenti di relax e lo scambio

informale di informazioni.

La progettazione dell’ambiente

avviene in stretta collaborazione

con il cliente partendo dall’analisi

dei bisogni, analizzando disegni,

campionature e soluzioni su misura

fino ad arrivare all’ufficio finito.

Page 32: Qualità sostenibile

Das Magazin für Produktives Wohlfühlen No 6/12

TatenSedus – Pionier ökologischer Unternehmensphilosophie

WissenLohas – Lifestyle of Health

and Sustainability

IdeenEndloser Kreislauf – Über

Tourismus und Nachhaltigkeit

ZukunftNachhaltigkeit

Ökonomie und Ökologie sind keine Gegensätze

Das M

agazin für Produktives W

ohlfüh

len No 6/12

Besuchen Sie uns anlässlich der

Orgatec vom 23. bis 27. Oktober 2012

in Halle 8, Stand B50

Place 2.5

Produktives Wohlfühlen

www.sedus.com

Stuhlprogramm „black dot net“, Schreibtisch „temptation prime“ Sedus Stoll Aktiengesellschaft, Brückenstraße 15, D-79761 Waldshut

Telefon +49 (07751) 84-240, E-Mail [email protected]

GRI-Ber icht 2011

SeduS Stoll ag

Das Magazin für Produktives Wohlfühlen No 6/12

TatenSedus – Pionier ökologischer Unternehmensphilosophie

WissenLohas – Lifestyle of Health

and Sustainability

IdeenEndloser Kreislauf – Über

Tourismus und Nachhaltigkeit

ZukunftNachhaltigkeit

Ökonomie und Ökologie sind keine Gegensätze

Das M

agazin für Produktives W

ohlfüh

len No 6/12

Besuchen Sie uns anlässlich der

Orgatec vom 23. bis 27. Oktober 2012

in Halle 8, Stand B50

Place 2.5

Produktives Wohlfühlen

www.sedus.com

Stuhlprogramm „black dot net“, Schreibtisch „temptation prime“ Sedus Stoll Aktiengesellschaft, Brückenstraße 15, D-79761 Waldshut

Telefon +49 (07751) 84-240, E-Mail [email protected]

Il dialogo aperto, sincero e f iducioso sta alla base di

collaborazioni durature.

Una comunicazione aperta non solo internamente, ma anche con i nostri partner commerciali, i clienti e con il pubblico è ben radicata nei capisaldi aziendali di Sedus. Soddisf iamo questa esigenza pubblicando le nostre relazioni di bilancio e verif iche ambientali, mettendo a disposizione di architetti e partner siti web informativi, organizzando numerosi eventi e tramite i nostri showroom.

Il rapporto di sostenibilità, pubblicato per la prima volta nel 2012 secondo i criteri del Global Report Initiative (GRI), consente di verif icare nel dettaglio il nostro impegno ecologico e sociale. Il nostro magazine Place 2.5 tratta tutte le tematiche riguardanti il benessere produttivo in uff icio, con particolare attenzione ai principi ecologici, argomento al quale lasciamo ampio spazio. Ad esempio, il numero 6/2012 è incentrato sui differenti aspetti della sostenibilità.

La comunicazione personale ci sta però particolarmente a cuore, perché il dialogo fra le persone è qualcosa di insostituibile.

La trasparenza crea fiducia

PDF al posto della carta: il rapporto GRI

2011 per Sedus può essere scaricato su:

www.sedus.com/en/gri

Il nostro interessante magazine

è disponibile anche online su

www.place2point5.com

Page 33: Qualità sostenibile

32/33

L'innovazione deriva dalla

comunicazione: le migliori

idee nascono non solo negli

incontri di lavoro, ma anche

durante colloqui informali.

Page 34: Qualità sostenibile

Sedus Stoll Aktiengesellschaft, Brückenstraße 15, D­79761 WaldshutTel. (07751) 84­0, Fax (07751) 84­3 10E­mail [email protected], Internet www.sedus.de

Sedus Stoll Ges.m.b.H., Kirchenstraße 37/1/13, A­5301 EugendorfTel. (06225) 21 0 54­0, Fax (06225) 21 0 56E­mail [email protected], Internet www.sedus.at

Sedus Stoll b.v.b.a./s.p.r.l., Korte Massemensesteenweg 58/2, B­9230 WetterenTel. (09) 369 96 14, Fax (09) 368 19 82E­mail [email protected], Internet www.sedus.be

Sedus Sarl, 10 rue Auber, F­75009 ParigiTel. 01 53 77 20 50, Fax 01 53 77 20 51E­mail [email protected], Internet www.sedus.fr

Sedus Stoll Ltd., 157A St John Street, Clerkenwell, Londra EC1V 4DUTel. 020 7566 3990, Fax 020 7566 3999E­mail [email protected], Internet www.sedus.co.uk

Sedus Stoll S.r.l., Via Volta snc, I­22071 Cadorago (CO)Tel. 031.494.111, Fax 031.494.140E­mail [email protected], Internet www.sedus.it

Sedus Stoll B.V., Platinastraat 33, NL­2718 SZ ZoetermeerTel. 079 3631590, Fax 079 3631599E­mail [email protected], Internet www.sedus.nl

Sedus Stoll, S. A., Parque Empresarial San Fernando, Avenida Castilla, 2Edif icio Italia – 1a planta, E­28830 San Fernando de Henares Tel. 91/597 01 76, Fax 91/676 32 45E­mail [email protected], Internet www.sedus.es

Sedus Stoll AG, Industriestrasse West 24, CH­4613 RickenbachTel. 062/216 41 14, Fax 062/216 38 28E­mail [email protected], Internet www.sedus.ch

Sedus Stoll AG, Brueckenstrasse 15, D­79761 WaldshutTel. + 49 (77 51) 84­2 90, Fax + 49 (77 51) 84­3 30E­mail [email protected], Internet www.sedus.com

Germania »

Austria »

Belgio »

Francia »

Gran Bretagna »

Italia »

Paesi Bassi »

Spagna »

Svizzera »

Internazionale »

Page 35: Qualità sostenibile
Page 36: Qualità sostenibile

www.sedus.com 02.0

.09.

12 -

472

54