PUGLIA - crepalditour.it · Chiese Rupestri affrescate, delle grandi Chiese Romanico - Pugliesi e...

5
PUGLIA LA PORTA DEL SALENTO: BRINDISI E LA COSTA ADRIATICA Come perla incastonata in un anel di mare, rifulgi di bellezza. Ti cinge, trepidando, e ti bacia il vento, geloso ti rapisce e porta con sé granelli di carparo, tua bellezza. Dall’ellenica fonte il riverbero di civiltà di storia e d’arte si spande verso i mari e gli oceani e in altre sponde approda. ALDINO DE VITTORIO La costa adriatica del Salento è caratterizzata in prevalenza da scogliere a picco su un mare incontaminato e cristallino, paradiso degli amanti del diving, del surf e del kite surf. Per chi ama una vita di mare più tranquilla ci sono tante calette e un susseguirsi di spiagge fortunatamente ancora risparmiate dallo sviluppo edilizio. L’entroterra offre, inoltre, gioielli in stile barocco e retaggi di cultura e tradizioni dei Messapi e della Magna Grecia. Lungo la costa adriatica, partendo da Brindisi tra arenili e scogliera bassa, s’incontrano le località di Torre Rinalda, che prende il nome dalla vecchia torre, Torre Chianca e Frigole. A soli 11 km da Lecce, si arriva alla piccola marina di San Cataldo, spiaggia dei leccesi, con la vicina Oasi delle Cesine zona protetta, gestita dal WWF. Tutta la costa adriatica del Salento è un susseguirsi di splendide località balneari. Una zona d’Italia tra le più belle per chi ha voglia di una vacanza al mare tra sole, sport, divertimenti e buona cucina.

Transcript of PUGLIA - crepalditour.it · Chiese Rupestri affrescate, delle grandi Chiese Romanico - Pugliesi e...

PUGLIA LA PORTA DEL SALENTO: BRINDISI E LA COSTA

ADRIATICA

Come perla incastonata in un anel di mare, rifulgi di bellezza. Ti cinge, trepidando, e ti bacia il vento, geloso ti rapisce e porta con sé granelli di carparo, tua bellezza. Dall’ellenica fonte il riverbero di civiltà di storia e d’arte si spande verso i mari e gli oceani e in altre sponde approda.

ALDINO DE VITTORIO

La costa adriatica del Salento è caratterizzata in prevalenza da scogliere a picco su un mare incontaminato e cristallino, paradiso degli amanti del diving, del surf e del kite surf. Per chi ama una vita di mare più tranquilla ci sono tante calette e un susseguirsi di spiagge fortunatamente ancora risparmiate dallo sviluppo edilizio. L’entroterra offre, inoltre, gioielli in stile barocco e retaggi di cultura e tradizioni dei Messapi e della Magna Grecia. Lungo la costa adriatica, partendo da Brindisi tra arenili e scogliera bassa, s’incontrano le località di Torre Rinalda, che prende il nome dalla vecchia torre, Torre Chianca e Frigole. A soli 11 km da Lecce, si arriva alla piccola marina di San Cataldo, spiaggia dei leccesi, con la vicina Oasi delle Cesine zona protetta, gestita dal WWF. Tutta la costa adriatica del Salento è un susseguirsi di splendide località balneari. Una zona d’Italia tra le più belle per chi ha voglia di una vacanza al mare tra sole, sport, divertimenti e buona cucina.

TOUR IN PUGLIA TRA SALENTO E VALLE D’ITRIA… CON VOLO

Validità: TUTTO L’ANNO Durata: 8 giorni / 7 notti

PARTENZA CON VOLO E SISTEMAZIONE IN HOTEL

Incontro dei partecipanti all'aeroporto e orario prestabilito. Disbrigo delle operazioni di imbarco e partenza con volo prenotato per la destinazione prescelta. Arrivo a destinazione e incontro con Bus GT per il trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

BRINDISI E MONOPOLI

Pensione completa in hotel. In mattinata visita guidata (solo esterni) di Brindisi, città appartenuta a Venezia dal 1496 al 1509 e situata su un piccolo promontorio fra due bracci di mare (Seno di Levante e Seno di Ponente) che comunicano con l’Adriatico mediante il canale Pigonati. Sul suo porto, scalo naturale verso l’Oriente, Brindisi basò sin dall’antichità le sue fortune. Collegata direttamente con Roma mediante la via Appia, di cui ne costituisce il termine, svolse un ruolo di primo piano sia come centro commerciale, sia come base militare. Alcuni siti di interesse sono la chiesa di San Giovanni al Sepolcro, dalla pianta circolare e risalente forse agli inizi del XIII secolo, la cattedrale eretta in stile romanico tra l’XI e il XII secolo, le testimonianze romane fra cui le colonne del II secolo d.C., da sempre il simbolo della città e riferimento portuale per gli antichi naviganti. Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Monopoli, città dal nucleo medievale e monumentale, città che per cinquant’anni appartenne alla Serenissima. Il borgo medievale dai pittoreschi vicoli è raccolto su una piccola penisola. Da visitare: il castello aragonese, il palazzo Rendella, ex caserma spagnola, e la cattedrale settecentesca, al cui interno si trovano dipinti di Palma il Giovane e l’icona della Madonna della Madia.

ESCURSIONE IN BASILICATA: MATERA - MONTESCAGLIOSO - MIGLIONICO

Colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita guidata (solo esterni) di Matera antichissima città, di origine millenaria, dove la storia dell'uomo si perde nella notte dei tempi. Dichiarata dal 1993 Patrimonio Mondiale dell'UNESCO è stata definita unica al mondo per la sua configurazione ed i suoi paesaggi così contrastanti fra loro. E' la città delle Caverne, dei Villaggi Trincerati, delle Case contadine scavate nella roccia, delle Chiese Rupestri affrescate, delle grandi Chiese Romanico - Pugliesi e Barocche e degli importanti Palazzotti nobiliari. E' la città che ricorda geologicamente l'antica Gerusalemme e la Cappadocia. Fu meta di tanti popoli e dei loro capolavori ma continua ad essere meta dei grandi attori e registi che la considerano location perfetta per i loro film. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Miglionico e Montescaglioso. Miglionico è un'antico feudo dei Sanseverino destinato poi nel '500 al condottiero Ettore Fieramosca. Posta anch'essa su un'alta collina coltivata a ulivi, viti, frutta e ortaggi, tra le valli del Bradano e del Basento, conserva il castello del Malconsiglio, massiccia fortificazione di epoca normanna. Da non dimenticare la chiesa di S. Maria Maggiore e, poco lontano, l'oasi faunistica di S. Giuliano. Montescaglioso è l'antica sede di una comunità benedettina tra le più fiorenti della Basilicata. La cittadina è dominata dall'imponente abbazia di S. Angelo, posta sulla sommità dell'abitato e contornata dalle mura quattrocentesche, e si affaccia da un'altura sulla fertile valle del Bradano e la gravina di Matera. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

ALBEROBELLO E LE GROTTE DI CASTELLANA

Colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita guidata alle Grotte di Castellana, complesso ipogeo esplorato nel 1938 con ampie cavità che raggiungono un’altezza di 30 metri. La visita è possibile attraverso due itinerari: quello breve, di circa un chilometro e della durata di 50 minuti (previsto per questa visita), e quello completo di tre chilometri (da effettuarsi su richiesta). L'ingresso naturale è rappresentato da un'enorme voragine profonda 60 metri denominata "la grave". Da qui è possibile raggiungere la caverna bianca considerata tra le più belle del mondo per le strabilianti formazioni di cristalli purissimi e le altre voragini ricche di stalattiti e stalagmiti dai nomi mitologici e fantastici (Caverna della Civetta, il Corridoio del Serpente, la Caverna del Precipizio ed il Piccolo Paradiso, ecc.). Trasferimento ad Alberobello e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Alberobello, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 1996 con i caratteristici trulli, esempio architettonico di valore universale, testimonianza unica di una civiltà scomparsa. Si tratta di abitazioni di derivazione protostorica, composte di un basamento per lo più cilindrico e di una cupola conica realizzata con anelli concentrici di pietre gradualmente sporgenti. Il materiale è costituito da schegge di calcare sovrapposte a secco e le pareti imbiancate creano un forte contrasto con il colore scuro della cupola. Interessante a questo proposito è il Museo del Territorio ospitato nel complesso di Casa Pezzolla, un contenitore per le esposizioni di attrezzi, di reperti e di testimonianze relative alla storia, alle tradizioni ed al folklore del territorio della Murgia dei Trulli. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

LECCE - NARDO' E GALATINA

Colazione in hotel. In mattinata partenza per l'escursione guidata di intera giornata alla scoperta della Puglia barocca. Prima sosta sarà Lecce, la "Firenze del Barocco", si trova nel cuore del Salento. Le distruzioni hanno cancellato quasi ogni traccia della città romana, di cui resta solo l'anfiteatro, ornato da rilievi. Il '600 e il '700 cambiarono l'aspetto medievale della città trasformandola in un inno al Barocco e al Rococò, grazie alla genialità di artisti come G. Riccardi e soprattutto alla morbida pietra leccese. Chiusa nelle antiche mura intervallate dall'Arco di Carlo V, da Porta Rudiae e da Porta San Biagio, la città è ricchissima di opere d'arte, fra cui si segnalano alcuni dei più interessanti esempi di barocco pugliese: la Piazza del Duomo, la Basilica di Santa Croce e il Palazzo dei Celestini, la chiese di San Giovanni Battista e di San Matteo e i maestosi resti dell'Anfiteatro e del teatro, entrambi di epoca romana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento per la visita guidata (solo esterni) di Nardò e Galatina. Nardò è una cittadina nel Salento meridionale, presso la costa ionica, lungo la quale sorgono basse colline (Serre di Nardò) che producono olive, uva da vino, ortaggi e frutta. Il centro storico, con begli edifici barocchi, ha strade strette e tortuose. La cattedrale, fondata nel 1090 dai Benedettini, conserva il miracoloso Crocifisso in legno nero (sec. XIII), che secondo la tradizione sanguinò quando i Saraceni tentarono di rubarlo. Galatina invece è un’attiva cittadina importante per la produzione vinicola nel cuore del Salento è meta turistica per gli appassionati d'arte; qui infatti si trova la chiesa francescana di S. Caterina (XIV sec.), di straordinaria bellezza. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

MARTINA FRANCA E OSTUNI

Pensione completa in hotel. In mattinata visita guidata (solo esterni) di Martina Franca. La città dei grandi festival, del rocaille elegante, delle chiese e dei palazzi e il punto focale della Valle d'Itria. Partiremo da piazza XX Settembre attraversando Porta Santo Stefano che immette in Piazza Roma, salotto della città dove si può visitare Palazzo Ducale con le sue numerose sale nobiliari (ingresso facoltativo su richiesta). Percorrendo Via Vittorio Emanuele si giungerà in piazza del Plebiscito dove visiteremo la Basilica dedicata a San Martino, fastoso esempio di architettura barocca. Sempre in Piazza Plebiscito sarà possibile visitare il Palazzo dell'Università e la Torre dell'Orologio (esterni). L'eleganza dell'architettura martinese ci condurrà in Piazza dell'Immacolata con la famosa esedra ed infine alla chiesa di San Domenico. Inoltrandosi nelle viuzze del centro storico nella zona più antica della città si arriverà alla cappella di San Nicola dei Greci, interamente affrescata, che si trova nella zona più antica della città. Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Ostuni, conosciuta come la città bianca, dal colore abbacinante del suo abitato imbiancato a calce, dichiarato uno dei più belli d'Italia. il centro antico è arroccato su una ripida collina ed appare agli occhi dei visitatori come un fiabesco presepe. Oltre al borgo antico è possibile visitare una serie di strutture rurali come frantoi medioevali ricavati nella roccia e antiche masserie, immersi nei secolari uliveti che ricoprono i sette chilometri di piana che separa la città dallo splendido mare. L'apparente disordine distributivo delle abitazioni intorno alla cattedrale dà al centro storico una conformazione unica.

GROTTAGLIE - MANDURIA

Colazione in hotel. In mattinata visita guidata (solo esterni) di Grottaglie. Antica ed ancora oggi fiorente centro di produzione della ceramica. Nel cuore di questa caratteristica cittadina, lungo la gravina San Giorgio, si è formato nei secoli un intero quartiere di esperti ceramisti i quali, ricavando laboratori e forni di cottura nella roccia di ambienti ipogei utilizzati in passato anche come frantoi, hanno saputo sviluppare una fiorente attività artigianale oggi riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Manduria, definita il cuore del Salento e anche la "Città dei Messapi", essendo stata fondata da questo popolo di cui porta ancora numerose testimonianze come le mura megalitiche con i resti del fossato che circondava la città e la necropoli. Il centro storico si sviluppa in una serie di stradine strette e contorte, fino ad arrivare al Fonte Pliniano e al Parco archeologico delle Mura messapiche, frutto di scavi che hanno portato alla luce la più grande necropoli messapica mai scoperta (circa 2.500 tombe), assieme ad ampi tratti delle tre cerchie murarie (costruite con grandi blocchi di pietra incastrati). Manduria è anche conosciuta come la "città del primitivo" in quanto forte produttrice di questo famoso vino DOC. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

RIENTRO CON VOLO

Colazione in hotel. Tempo libero a disposizione per lo shopping o le visite individuali secondo l'orario previsto del volo di rientro. All'orario stabilito trasferimento all'aeroporto. Disbrigo delle operazioni di imbarco e partenza con volo per il rientro. Arrivo all'aeroporto stabilito e fine servizi.

Quota a partire da € 695,00

La quota comprende: Trasporto in Bus G.T. dall'arrivo all'aeroporto di Bari al rientro - Vitto e Alloggio autista - Sistemazione presso nostro CITHOTEL in camere doppie con servizi - Pensione completa dalla cena del 1°gg. alla colazione del 8°gg. - Bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) - Visite guidate come da programma - Ingresso alle Grotte di Castellana - Assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende: Nostro Accompagnatore - Volo e tasse aeroportuali - Trasferimento in bus dalla propria località d'origine all'aeroporto di partenza e viceversa - Ingressi a Musei, Monumenti, Ville, Palazzi o altro menzionato nel programma se non incluso ne "La quota comprende - Assicurazione Annullamento - Mance - Facchinaggio - Tassa di Soggiorno (da pagarsi in loco, se dovuta) - Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne "La quota comprende".

Itinerario soggetto a riconferma e disponibilità su richiesta.

CODICE PACCHETTO

IT-PUG-6148

In questi anni Crepaldi International Tour, insieme al Prof. Giancarlo Corbellini, scrittore, giornalista e geografo molto conosciuto nell’ambito dell’esplorazione e per le sue apparizioni in televisione in “Overland”, i documentari trasmessi su Rai 1 con i famosi camion arancioni, ha diviso l’Italia in 90 t erritori di interesse da Nord a Sud e riscritto oltre 600 nuovi pacchetti turistici. In tutte queste proposte di viaggio, rivolte a grup pi e individuali, Crepaldi International Tour ha messo al centro la riscoperta delle tipicità ed eccellenze del “Made in Italy”, conosciute in tutto il mondo, dall ’arte, all’artigianato, all’enogastronomia. L’obiettivo è portare il turista italiano e interna zionale a conoscere il nostro paese attraverso la formula del cosiddetto “viaggio esper ienza” nelle eccellenze del “Made in Italy” a contatto con il vino, con i sapori, i p rofumi e le tante tipicità regionali. Si tratta di escursioni guidate e create ad hoc presso le Aziende del “Made in Italy” dove l’imprenditore farà conoscere da vicino al turista come è nata la sua arte dell’ingegnarsi, del creare, del coltivare e del pr odurre con il fine ultimo, poi, di fargli acquistare la sua eccellenza. A seguito di questa importante strategia innovativa Crepaldi International Tour ricerca e stringe, all’interno di questi 90 territo ri della nostra stupenda Italia, delle nuove collaborazioni, delle partnership con fornito ri sensibili alla qualità e tipicità dei servizi offerti, alla professionalità e alla cortes ia con il cliente: nasce la rete “CIT PARTNERS”. I CIT PARTNERS sono strutture ricettive, ristoranti , aziende di trasporto, guide turistiche, fornitori di servizi turistici in gener ale e aziende del “Made in Italy” legate alla produzione, all’artigianato, all’enogastronomi a, in grado di coinvolgere e appassionare il cliente, gruppo o individuale, e ga rantirgli un’esperienza di viaggio indimenticabile. I CIT PARTNERS rappresentano il fiore all’occhiello dell’offerta Crepaldi International Tour in quanto vengono inseriti direttamente nei su oi pacchetti turistici e proposti quotidianamente alla sua clientela.