PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA E SCIENZA DELLA …

1
Presentazione del volume con la partecipazione degli Autori Venerdì 31 marzo 2017 ore 18.00 Casa della psicologia, Piazza Castello 2, Milano Con Francesco e Anna Giulia Bottaccioli ne discutono: PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA E SCIENZA DELLA CURA INTEGRATA Il manuale Diverso e unico rispetto a quanto finora pubblicato sulla PNEI, questo volume riassume in sé filosofia, fisiologia e clinica. Tratta in modo esteso e aggiornato il modello PNEI, sia dal punto di vista epistemologico, sia da quello fisiologico. Nella sezione dedicata alla prevenzione mostra le evidenze scientifiche sul ruolo dell’ambiente fisico e sociale, dell’attività fisica, dell’alimentazione, della meditazione, delle psicoterapie e delle terapie complementari. Nella sezione clinica, in dialogo critico con i modelli dominanti, presenta una nuova lettura della fisiopatologia e della cura integrata. Gianluca Bocchi Professore di filosofia della scienza, Università di Bergamo Antonia Carosella Professoressa di tecniche antistress e meditative, Università dell’Aquila Enrica Invernizzi Psicologa psicoterapeuta, direttivo SIPNEI Lombardia Gianangelo Palo Psicoterapeuta, professore di metodologia della ricerca, Università di Lugano Fabio Sinibaldi Coordinatore sezione Lombardia Sipnei Con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia

Transcript of PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA E SCIENZA DELLA …

Presentazione del volume

con la partecipazione degli Autori

Venerdì 31 marzo 2017 ore 18.00Casa della psicologia, Piazza Castello 2, Milano

Con Francesco e Anna Giulia Bottaccioli

ne discutono:

PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIAE SCIENZA DELLA CURA INTEGRATA

Il manuale

Diverso e unico rispetto a quanto fi nora pubblicato sulla PNEI, questo volume riassume in sé filosofia, fisiologia e clinica.

Tratta in modo esteso e aggiornato il modello PNEI, sia dal punto di vista epistemologico, sia da quello fi siologico. Nella sezione dedicata alla prevenzione mostra le evidenze scientifi che sul ruolo dell’ambiente fi sico e sociale, dell’attività fi sica, dell’alimentazione, della meditazione, delle psicoterapie e delle terapie complementari.

Nella sezione clinica, in dialogo critico con i modelli dominanti, presenta una nuova lettura della fi siopatologia e della cura integrata.

Gianluca BocchiProfessore di fi losofi a della scienza,Università di Bergamo

Antonia CarosellaProfessoressa di tecniche antistress e meditative,Università dell’Aquila

Enrica InvernizziPsicologa psicoterapeuta, direttivo SIPNEI Lombardia

Gianangelo PaloPsicoterapeuta, professore di metodologia della ricerca, Università di Lugano

Fabio SinibaldiCoordinatore sezione Lombardia Sipnei

Con il patrociniodell’Ordine degli Psicologi della Lombardia