PROTOCOLLO IRIDE – MAGGIOLI PROCEDURA DI ACCESSO PRIMA ... · PROTOCOLLO IRIDE – MAGGIOLI...

6
PROTOCOLLO IRIDE – MAGGIOLI PROCEDURA DI ACCESSO PRIMA VOLTA E CAMBIO PASSWORD 1) cliccare sull'icona “iride” sul proprio desktop e si apre internet con la seguente pagina: in basso a destra della schermata c'è la mascherina in cui inserire le proprie credenziali. Al primo accesso le credenziali sono Utente: la prima lettera del nome e poi il cognome tutto in maiuscolo e attaccato (ad esempio ARONCHI). Anche se si scrive in minuscolo il sistema in automatico scrive in maiuscolo Password: al primo accesso la password è in bianco e quindi non si deve scrivere niente. La pwd dovrà essere impostata dopo essere acceduti al sistema come da istruzioni di seguito indicate. Poi si clicca su ACCEDI e il sistema riconosce l'utente e lo autentica ripresentando la stessa pagina di prima ma con attivate le varie voci di menù “protocollo” ecc come in questo esempio:

Transcript of PROTOCOLLO IRIDE – MAGGIOLI PROCEDURA DI ACCESSO PRIMA ... · PROTOCOLLO IRIDE – MAGGIOLI...

  • PROTOCOLLO IRIDE – MAGGIOLIPROCEDURA DI ACCESSO PRIMA VOLTA E CAMBIO PASSWORD

    1) cliccare sull'icona “iride” sul proprio desktop e si apre internet con la seguente pagina:

    in basso a destra della schermata c'è la mascherina in cui inserire le proprie credenziali.Al primo accesso le credenziali sonoUtente: la prima lettera del nome e poi il cognome tutto in maiuscolo e attaccato (ad esempio ARONCHI). Anche se si scrive in minuscolo il sistema in automatico scrive in maiuscoloPassword: al primo accesso la password è in bianco e quindi non si deve scrivere niente. La pwd dovrà essere impostata dopo essere acceduti al sistema come da istruzioni di seguito indicate.Poi si clicca su ACCEDI e il sistema riconosce l'utente e lo autentica ripresentando la stessa pagina di prima ma con attivate le varie voci di menù “protocollo” ecc come in questo esempio:

  • Si deve ora procedere all'inserimento della propria password.Si deve cliccare sulla voce PROTOCOLLO della pagina di internet sopra riportata e in questo modo si arriva alla seguente pagina:

    per accedere alla password è necessario cliccare sulla parola LOGIN in alto a sinistra nella barra grigia della pagina che si è aperta; cliccando su login si apre una tendina nella quale si deve cliccare sulla voce CAMBIO PASSWORD

    cliccando su CAMBIO PASSWORD si apre la seguente schermata

  • nella quale si deve inserire la vecchia password (non si deve scrivere niente) e si deve digitare 2 volta la nuova password (facendo attenzione alle maiuscolo e minuscole), dopo di che si clicca sul tasto AGGIORNA e la pwd viene cambiata. In linea con la vigente normativa la password deve essere almeno di 8 caratteri (anche tutti numeri e/o lettere o mischiati), altrimenti il sistema da un messaggio di errore e bisogna reinserire la password.

    Dopo aver cambiato la password si suggerisce di provare ad uscire e rientrare nel sistema IRIDE inserendo il proprio nome utente e la propria nuova password appena cambiata.N.B. Per uscire da IRIDE si deve usare la funzione LOGOUT in alto a destra in rosso nella pagina

  • GESTIONE DEL PROTOCOLLO

    Dopo essersi autenticati al sistema cliccare sulla voce PROTOCOLLO nel menù di sinistra della pagina principale

    Dopo di che si accede alla schermata del protocollo nella quale è possibile effettuare le varie operazioni.N.B. Appena si entra nel sistema si arriva direttamente alla maschera di RICERCA e NON a quella di inserimento di un nuovo protocollo. L'area del programma in cui ci si trova è evidenziata con una linea verde come nell'esempio

  • Quindi per inserire un NUOVO protocollo è necessario cliccare sulla linguetta PROTOCOLLO

    in questo modo si abilita questa sezione e infatti si sposta anche la striscia verde come nell'esempio. Di default quando si arriva a questa pagina il pallino è posizionato su PARTENZA.

  • Si procede ora ad inserire il protocollo seguendo le regole di base previste dal costruendo manuale di gestione del protocollo che vi sono state consegnate via e-mail.Prima di tutto si deve decidere se si tratta di un protocollo in PARTENZA, in ARRIVO o INTERNO. In alcune utenze potrebbero essere abilitate solo alcune voci. Le utenze che fanno protocollo in arrivo hanno tutte le voci abilitate. Tutti gli altri hanno solo la voce INTERNO o PARTENZA.

    I campi in grigio non sono compilabili a mano in quanto o li alimenta in automatico il sistema (come per il numero), oppure sono alimentati attraverso una tendina (come per la classificazione)