Protezione al fuoco di solai

24
versione 1.0 Protezione al fuoco di solai caricati EN 1365-2

Transcript of Protezione al fuoco di solai

versione 1.0

Protezione al fuoco di solai caricatiEN 1365-2

1365-2.indd 1 05/11/13 16:44

2

iEN 1365-2

La norma specifica un metodo per la determinazione della resistenza al fuoco dei seguenti elementi sotto-posti al carico di progetto• Soffitti • Pavimenti senza cavità o con cavità non ventilate

La norma deve essere utilizzata congiuntamente alla UNI EN 1363-1.

Durante il test sperimentale sono monitorati, e succes-sivamente classificati, vari criteri prestazionali, secondo le richieste del committente. I principali parametri che determinano la prestazione al fuoco sono:

resistenza meccanica (R), tenuta (E), isolamento (I), irraggiamento (W).

Il criterio di resistenza meccanica R è definito nella norma EN 1363-1 come: capacità di un elemento

sottoposto ad una specifica azione meccanica, di sop-portare l’esposizione all’incendio per un certo tempo, senza perdita della sua stabilità strutturale. La resisten-za meccanica è valutata attraverso la misurazione delle deformazioni del soffitto sottoposto al carico di progetto

Il criterio di tenuta e integrità “E” fornisce indicazioni sulla capacità del soffitto (o pavimento) sottoposto a prova di impedire il passaggio di gas e fumi caldi, cioè con temperatura sufficiente ad incendiare un batuffolo

Il campione sottoposto a prova secondo le condizioni dell’incendio standard, dovrà essere pienamente rap-presentativo del soffitto/pavimento che sarà utilizzato in pratica. Il carico applicato sarà determinato in accordo alla EN 1363- 1. Tale carico dovrà essere sempre chiara-mente indicato nel rapporto di prova.

In particolare si dovranno simulare i bordi tra soffitto e parete, i giunti e le eventuali sigillature.

Se il campione in prova è provato con dimensioni inferiori a quelle che potrebbe avere nelle reali applicazioni in can-tieri (cioè nella maggioranza dei casi, essendo le massime dimensioni del forno sperimentale generalmente non superiori a (4 x 3) m, dovranno essere utilizzati opportuni accorgimenti nel montaggio e nella scelta del campione, descritti dettagliatamente nella norma.

Nel caso di sistemi a soffitto (generalmente controsoffitti), il campione in prova dovrà includere ogni accessorio considerato come parte essenziale del campione stesso e che può influenzare il comportamento durante il test al fuoco.

Se la costruzione del soffitto prevede giunti sia orizzon-tali sia verticali, il campione in prova dovrà contenerli

entrambi. Tutti i bordi devono essere fissati alla cornice di supporto senza alcuna tolleranza per movimenti lon-gitudinali dei bordi o dilatazioni termiche, in entrambe le direzioni, se non quelle previste per l’intero sistema del controsoffitto;

Qualora la costruzione del soffitto sia diversa sugli assi longitudinale e trasversale, il campione dovrà essereprovato nelle condizioni più sfavorevoli, sistemando i componenti più critici paralleli all’asse longitudinale.

Principi generali

Campione di prova

Criteri prestazionali

1365-2.indd 2 05/11/13 16:44

3

iEN 1365-2

I risultati di prova sono direttamente applicabili a costruzioni simili purché siano rispettate le seguenti condizioni:

Elementi strutturaliI momenti e le forze di taglio massimi, calcolati in base agli stessi criteri del carico usati nel test, non devono essere maggiori di quelli dell’elemento sottoposto a prova.

Sistema a soffitto (controsoffitto)Le dimensioni dei pannelli possono essere incrementate al massimo del 5% rispetto a quelle usate in prova (comunque con un incremento massimo pari a 50 mm).

La superficie totale occupata dagli impianti o accessori non potrà essere maggiore di quella provata nel test al fuoco e le eventuali aperture non potranno avere dimensione maggiore di quelle utilizzate nel test.

CavitàLa cavità non deve essere inferiore a quella utilizzata nella prova al fuoco.

Eventuali materiali combustibili possono essere presenti nella cavità, purché siamo stati utilizzati anche nel test al fuoco ed il loro carico di incendio per unità di superficie non sia maggiore di quello provato nel test ufficiale.

E’ possibile variare l’inclinazione della costruzione, purché siano rispettati tutti i parametri indicati nella norma EN 1365-2 (con particolare riferimento al tipo di solaio provato, all’inclinazione del manufatto ed ai sistemi di aggancio e fissaggio).

La presente descrizione è solo indicativa e contiene alcune semplificazioni ed omissioni. Inoltre non sono stati riportati tutti i dati e le limitazioni con-tenute nello standard originale, pertanto il suo utilizzo si intende solo per scopi divulgativi e/o unicamente per una conoscenza generale. Per una lettura più approfondita, o per un utilizzo professionale della norma di prova e delle classificazioni, si rimanda al testo originale completo.

Campo di Diretta Applicazione

di cotone posto in vicinanza di qualsiasi apertura o crepa, secondo condizioni e tempi indicati nella norma di clas-sificazione

Il parametro di isolamento “I” è valutato attraverso il moni-toraggio delle temperature sulla faccia non esposta al fuoco. Tali temperature, rilevate grazie a numerose termo-coppie, non dovranno superare i 140° (più la temperatura ambiente) per quanto concerne la media, mentre nessuna singola termocoppia potrà raggiungere temperature supe-riori a 180°C (oltre alla temperatura ambiente).

La valutazione dell’irraggiamento “W” viene ottenuta attraverso l’analisi della quantità di energia rilevata alla distanza di un metro dal campione durante l’esposizione al fuoco. La prova viene interrotta quando la quantità di

calore radiante supera i 15 kW/m2, valore critico per gli esseri umani che si possono trovare in prossimità del pavimento o soffitto durante l’incendio nel compartimen-to sottostante.

Le estensioni dimensionali (in particolare: altezza, lunghez-za e dimensione dei pannelli), sono riportate nel campo di diretta applicazione del risultato di prova.

Il campo di diretta applicazione è definito dal DM 16 feb-braio 2007 come: “l’ambito previsto dallo specifico meto-do di prova e riportato nel rapporto di classificazione, delle limitazioni d’uso e delle possibili modifiche apportabili al campione che ha superato la prova, tali da non richiedere ulteriori valutazioni, calcoli o approvazioni per l’attribuzione del risultato conseguito”.

1365-2.indd 3 05/11/13 16:44

Promat S.p.A. Socio UnicoC.so Paganini 39/316125 GenovaTel. 010 2488411 r.a.Fax 010 [email protected]

Promat S.p.A. Socio UnicoDivisione SprayVia Trattato di Maastrich 1215067 Novi Ligure (Al)Tel: +39 0143 746855 +39 0143 79760Fax: +39 0143 [email protected]

Referenze:

Milano: sede industria farmaceutica Bayer Genova: Ospedale Villa Scassi Cagliari: sede del Banco di Sardegna

Promat

1365-2.indd 4 05/11/13 16:44

REI120Solaio in laterocemento con attraversamenti

ESTRATTO CAMPO DI DIRETTA APPLICAZIONE:

Variazioni:I risultati della prova sono direttamente applicabili a costruzioni simili di solai o coperture non sottoposti a prova, purché venga-no rispettati i seguenti requisiti:a) Con riferimento all’elemento strutturale dell’edificio: I momenti e le forze di taglio massimi, calcolati in base agli

stessi criteri del carico di prova, non devono essere maggiori di quelli sottoposti a prova pari a M=57,43 kNm e T=41,94 kN.

b) Con riferimento al sistema di soffittatura: La dimensione dei pannelli del rivestimento del soffitto non

deve essere modificata

q Pignatta in laterizio dim. nominali mm. 380x250x160 + soletta in cls sp. 40 mm

w Collare antifuoco PROMASTOP® U costituito da nastro flessibile

e Lastra in PROMATECT® 100 spessore mm. 10

r Tasselli metallici ad espansione sm 6/12 - sm 6/24 per laterizio vuoto

t Tasselli metallici ad espansione sbs 9/45 o fm 6 per zone piene

y Malta antincendio PROMASTOP MORTAR® dens. nominale 800 Kg/mc.

u Sacchetto termoespandente PROMASTOP® L (320X200) ed PROMASTOP® S (320X100)

EN 1365-2

i Attraversamenti protetti all’intradosso tramite PROMASTOP® U

Legenda tecnica

i ASSENZA DI INTONACO ALL’INTRADOSSO

i Protetto all’intradosso con rivestimento in lastre PROMATECT®100 di spessore 10 mm attraversato da impianti tecnici ed elementi in sospensione

q er

y

t

u

Questa soluzione è inclusa nella ETA n° 06/0219 per-tanto le prestazioni sono garantite dalla Dichiarazione di Performance, in accordo al D.M. 16 febbraio 2007 art. 4 comma 4.

R A P P O R T O D I C L A S S I F I C A Z I O N E I . G . N ° 2 9 5 2 4 5 / 3 4 1 8 F RR A P P O R T O D I P R O V A I . G . N ° 2 9 5 2 4 5 / 3 4 1 8 F R

Schede di montaggio.indd 1 18/11/13 18:25

REI120

Descrizioni per capitolatiProtezione di solaio in latero-cemento con travetti in laterizio armato costituito da:Rivestimento realizzato con lastre in silicato di calcio a matrice minerale idrata, esenti da amianto ed incombustibili A1 secon-do le Euroclassi, denominate PROMATECT® 100 di dimensioni 1200x2500 mm, spessore 10 mm e densità nominale circa 875 kg/mc., poste in aderenza all’intradosso del solaio. Solaio in travetti di laterizio armato ed alleggerimento in laterizio-pignatte di altezza 160 mm. Soletta superiore in calcestruzzo di spessore 40 mm, per un spessore totale di 200 mm. Le lastre saranno fis-sate tramite tasselli metallici ad espansione nel numero minimo 18 per lastra di dimensione 1200x2500 mm.

EN 1365-2

i Le giunzioni tra le lastre così come i tasselli non neces-sitano di alcuna stuccatura, operazione che tuttavia non compromette o altera la resistenza al fuoco dell’elemen-to o la validità del Rapporto di Classificazione.

i POSSIBILITÀ DI ESTRAPOLARE LA PRESENTE SOLU-ZIONE DI ATTRAVERSAMENTO A SOLAIO, TRAMITE L’ESTENSIONE OGGETTO DEL FASCICOLO TECNICO N° 003/010/2012 scaricabile dal sito Promat

Sezione di dettaglio

Dettaglio PROMASTOP® Unicollar

Solaio in laterocemento con attraversamenti

i PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE LASTRE PROMATECT®100 CONSULTARE LA SCHEDA TECNICA

w

wu r

q

e

w

q

r t

SK022-0

R A P P O R T O D I C L A S S I F I C A Z I O N E I . G . N ° 2 9 5 2 4 5 / 3 4 1 8 F RR A P P O R T O D I P R O V A I . G . N ° 2 9 5 2 4 5 / 3 4 1 8 F R

Schede di montaggio.indd 2 18/11/13 18:25

REI120Controsoffitto in lastre PROMATECT®100 a struttura nascosta

ESTRATTO CAMPO DI DIRETTA APPLICAZIONE:Variazioni:I risultati della prova sono direttamente applicabili a costruzioni simili di solai o coperture non sottoposti a prova, purché venga-no rispettati i seguenti requisiti:a) Con riferimento all’elemento strutturale dell’edificio: profilo metallico con fattore di sezione ≤ 269 m-1.b) Con riferimento al sistema di soffittatura: La dimensione dei pannelli del rivestimento del soffitto non deve essere modificata.La superficie totale occupata dagli impianti ed accessori rispetto alla superficie del rivestimento della soffittatura non deve essere incrementata e neppure deve essere superata l’apertura massi-ma del rivestimento sottoposto a prova.c) Con riferimento all’intercapedine: l’altezza dell’intercapedine deve essere maggiore o uguale dell’altezza sottoposta a prova.All’intercapedine non deve essere aggiunto alcun materiale com-bustibile o isolante salvo che lo stesso sia inserito nel provino.

q Soletta in calcestruzzo spessore 120 mm armata con doppia rete elettrosaldata

maglia 20 x 20 mm.w Trave a vista in acciaio IPE 160 lunghezza nominale mm. 4500 e

sollecitazione massima ammissibile 160 N/mm2

e Controsoffitto in lastre PROMATECT®100 spessore mm 10 dimensioni 2500 x 1200 mm. r Condotta metallica di ventilazione sez. nominale mm. 400 x 200 e spessore mm 0.6.t Canaletta Portacavi in acciaio sezione nominale mm. 300 x 100 e spessore 1 mm.y Viti in acciaio a passo 25 mm longitudinalmente e 20 mm trasversalmente.u Orditura metallica PRINCIPALE longitudinale in acciaio

zincato, sez. di ingombro mm 48 x 27 sp. mm 0.6 Orditura metallica SECONDARIA trasversale in acciaio

zincato, sez. di ingombro mm 48 x 27 sp. mm 0.6

EN 1365-2

Legenda tecnica i Solaio misto con strutture in acciaio e copertu-ra in calcestruzzo protetto da controsoffitto in lastre PROMATECT®100 di spessore 10 mm a struttura nascosta.

Le orditure metalliche principali sono poste ad interasse mm

600 e sospese tramite pendinatura a passo mm 900.

Orditure metalliche secondarie per i giunti trasversali delle lastre.

CAMPO DI APPLICAZIONE ESTESO PER CONTROSOFFITTO IN PROMATECT®100, è consentito (vedi tabella sul retro):

• Riduzione della cavità • Variazione della tipologia delle strutture in acciaio • Estensione ad altre tipologie di solai aventi cavità 400 mm• Variazione dell’inclinazione del controsoffitto• Estensione ad altre tipologie di impianti tecnici presenti

all’interno della cavità di 400 mm.

FASCICOLO TECNICO n° 002/012/2011:Estensione della classificazione, visti I “RapportI di classifica-zione e prova I.G. n°285701/3328 FR e lo Studio Tecnico sulle proprietà termo-meccaniche delle chiusure orizzontali (CON-TROSOFFITTI) sulla variazione dell’altezza della cavità e sulla presenza di materiali combustibili ed incombustibili e le consi-derazioni tecniche allegate, con il presente Fascicolo Tecnico, si dichiara che il controsoffitto in lastre PROMATECT®100 di spes-sore 10 mm può essere applicato nelle configurazioni riassunte sul retro ottenendo i risultati indicati.

q

w

e

r

t

u

R A P P O R T O D I C L A S S I F I C A Z I O N E I . G . N ° 2 8 5 7 0 1 / 3 3 2 8 F RR A P P O R T O D I P R O V A I . G . N ° 2 8 5 7 0 1 / 3 3 2 8 F R

Schede di montaggio.indd 13 18/11/13 18:25

REI120

Descrizioni per capitolatiControsoffitto con struttura nascosta con resistenza al fuoco REI 120’ costituito da: Orditura metallica principale longitudinale in lamiera di acciaio zincato con sezione a C dim. 48x27x0,6 mm ad interasse 600 mm, e sospesi mediante pendinatura metallica  fissata al solaio a mezzo di tasselli metallici ad espansione, posti ad interasse di 900 mm, cornice perimetrale in profili metallici a C dim. 48x28x0,6 mm fissata alla parete tramite tasselli metallici posti ad interasse di 700 mm. Plafonatura realizzata con lastre antincendio a base di silicato di calcio e leganti minerali idrati denominate PROMATECT®100 di dimensioni 1200x2500 mm  e sp. 10 mm incombustibili in classe A1 e con densità circa 875 kg/m3, fissate alle orditure metalliche a mezzo di viti autoperforanti da 4.2X25 mm poste interasse longitudinale 250 mm e trasversale 200 mm. All’interno dell’intercapedine è presente una linea elettri-ca costituita da canalina metallica portacavi elettrici per una quan-tità di materiale combustibile di circa 8 kg/ml. ed una condotta di ventilazione metallica, entrambe sospese a mezzo di barre filettate di diametro 10 mm e profili a C di dimensioni 50x25x2 mm, anco-rate al solaio a mezzo di inserti filettati di diametro interno 10 mm.

EN 1365-2

Sezione di dettaglio

Sezione di dettaglio

Controsoffitto in lastre PROMATECT®100 a struttura nascosta

Variazioni della tipologia strutture in acciaio di sostegno a solai misti Il controsoffitto pendinato con lastre a base di silicato di calcio PROMATECT® 100 spessore 10 mm. potrà essere utilizzato per la protezione di solai misti in presenza di elementi di acciaio di diverse classi e diversi fattori di utilizzazione, secondo la seguente tabella, ottenendo i risultati indicati: Classe Profilo Fattore di utilizzazione massimo

μ0

Temperatura criticaTcr

Temperatura registrata durante il testTpr

Resistenza al fuoco ottenibileR

1,2 e 3 0,69 530°C 530°C ≤1204 - 350°C 350°C ≤60

Variazione della tipologia strutture in acciaio di sostegno a solai misti di cavità 300 mm.Il controsoffitto pendinato con lastre a base di silicato di calcio PROMATECT® 100 spessore 10 mm. con cavità ridotta a 300 mm. potrà essere utilizzato per la protezione di solai misti in presenza di elementi di acciaio di diverse classi e diversi fattori di utilizzazione, secondo la seguente tabella ottenendo i risultati indicati. Classe Profilo Fattore di utilizzazione massimo

μ0

Temperatura criticaTcr

Temperatura analiticaTpr

Resistenza al fuoco ottenibileR

1,2 e 3 0,47 596°C 596°C ≤1204 - 350°C 350°C ≤60

Estensione ad altre tipologie di solaio normalizzati aventi cavità 400Il controsoffitto pendinato con lastre a base di silicato di calcio PROMATECT® 100 spessore 10 mm. potrà essere utilizzato per la protezione di diverse tipologie di solaio normalizzato, ottenendo i risultati riportati nelle seguente tabella.

Tipo di trave Tipo di solaio Valore limite specifico della temperatura (cavità)

Valore limite specifico della temperatura (superficie)

Capacità di carico

Calcestruzzo armato Calcestruzzo armato 600°C R/REI 120’Acciaio Acciaio 530°C 510°C R 90’Acciaio Lamiera grecata e getto in calcestruzzo armato 400°C 350°C R/REI 30’

Estensione ad altre tipologie di impianti e/o ad altri materiali combustibili presenti lungo le canaline metalliche all’interno della cavitàNella cavità di 400 mm. del controsoffitto pendinato con lastre a base di silicato di calcio PROMATECT® 100 spessore 10 mm. potranno essere presenti materiali com-bustibili diversi da quelli indicati nel rapporto di classificazione, posizionati nello stesso modo, purchè il valore di MJ per metro lineare non superi la quota massima di 336 MJ/ml. Per maggiori dettagli consultare la tabella riportata all’interno del fascicolo tecnico 002/012/2011 scaricabile dal sito Promat.Variazione dell’inclinazione del controsoffitto.Il controsoffitto pendinato con lastre a base di silicato di calcio PROMATECT® 100 spessore 10 mm. potrà essere applicata per le coperture con travicelli a travatura reticolare con inclinazione di +/- 5° e con inclinazione fino a 25° per le coperture ad apice o a spiovente singolo.

i POSSIBILITÀ DI ACCOSTARE IL CONTROSOFFITTO AD UNA PARETE LEGGERA SULLA BASE DEL RAPPORTO DI PROVA iBMB MPA 3555/831/12

u

e

e e

SK023-0

R A P P O R T O D I C L A S S I F I C A Z I O N E I . G . N ° 2 8 5 7 0 1 / 3 3 2 8 F RR A P P O R T O D I P R O V A I . G . N ° 2 8 5 7 0 1 / 3 3 2 8 F R

Schede di montaggio.indd 14 18/11/13 18:25

REI120Solaio in laterocemento tradizionale

Protetto all’intradosso con rivestimento in lastre PROMATECT® 100 spessore mm 10

ESTRATTO CAMPO DI DIRETTA APPLICAZIONE:Paragrafo 13 di riferimento secondo la norma UNI EN 1365-2:2002

Variazioni:I risultati della prova sono direttamente applicabili a costruzioni simili di solai o coperture non sottoposti a prova, purché venga-no rispettati i seguenti requisiti:a) Con riferimento all’elemento strutturale dell’edificio: I momenti e le forze di taglio massimi, calcolati in base agli

stessi criteri del carico di prova, non devono essere maggiori di quelli sottoposti a prova pari a M=56,78 kNm e T=41,33 kN.

b) Con riferimento al sistema di soffittatura: La dimensione dei pannelli del rivestimento del soffitto non

deve essere modificata

q Pignatta in laterizio dim. nominali mm 480x250x160 + soletta in cls sp. 40 mmw Rete metallica elettrosaldata e Lastra in PROMATECT®100 spessore mm 10r Tasselli metallici ad espansione per laterizio vuoto o per zone pienet Soletta superiore in calcestruzzo spessore mm 40y Travetti con fondello in laterizio sezione 120x40 mm - travetto in cls armato

EN 1365-2

Legenda tecnica

i Assenza di intonaco all’intradosso

i Promat dispone della prova sperimentale su un mede-simo solaio in laterocemento REI 120 con l’aggiunta di attraversamenti tecnici protetti con i nostri sistemi antincendio. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio tecnico

i Le giunzioni tra le lastre così come i tasselli non neces-sitano di alcuna stuccatura, operazione che tuttavia non compromette o altera la resistenza al fuoco dell’e-lemento o la validità del Rapporto di Classificazione

Tasselli metallici ad espansione posti a passo 500 mm (n° 6 mq)

w

t

e

r

y

q

Questa soluzione è inclusa nella ETA n° 06/0219 per-tanto le prestazioni sono garantite dalla Dichiarazione di Performance, in accordo al D.M. 16 febbraio 2007 art. 4 comma 4.

R A P P O R T O D I C L A S S I F I C A Z I O N E I . G . N ° 2 7 8 1 5 7 / 3 2 6 5 F RR A P P O R T O D I P R O V A I . G . N ° 2 7 8 1 5 7 / 3 2 6 5 F R

Schede di montaggio.indd 47 18/11/13 18:25

REI120

Descrizioni per capitolatiProtezione di solaio in laterocemento composto da travetti in laterizio armato e alleggerimento in pignatte di laterizio, costituita da: Rivestimento in lastre in silicato di calcio a matrice minerale idrata, esenti da amianto, omologate in classe 0 e incombusti-bili A1 secondo le Euroclassi, denominate PROMATECT®100 di dimensioni 1200x2500 mm e spessore 10 mm, con densità nominale di circa 875 kg/mc., fissate in aderenza all’intradosso del solaio tramite tasselli metallici ad espansione nel numero minimo di 18 per lastra di dimensione standard 1200x2500 mm.Soletta superiore in calcestruzzo di spessore 40 mm per un spessore totale di 200 mm.

EN 1365-2

Sezione di dettaglio

Assonometria di dettaglio

Solaio in laterocemento tradizionale

i Assenza di stuccatura sulla testa dei tasselli e sulle giunzioni tra le lastre

Lastre Sezione tipologica Classificazione Possibili estensioni o note Rapp. di classificazione

Lastra in PROMATECT®100 spessore 18 mm e striscia in PROMATECT®H spessore 25 mm

REI 120’ Riqualifica di solaio storico in mattoni e cemento riforzato con travi in acciaio di spessore complessivo 140 mm. Protezione in semi-aderenza tramite lastra in PROMATECT®100 spessore 18 mm e striscia in PROMATECT®H spessore 25 mm.

iBMB MPA - 3034/284/10

Lastra in PROMATECT®100 spessore 18 mm

REI 120’ Riqualifica di solaio storico in mattoni e cemento riforzato con travi in acciaio di spessore complessivo 160 mm. Struttura metallica di sostegno di dimensioni 60 x 27 x 0,6 mm. Protezione in semi-aderenza con lastra in PROMATECT®100 spessore 18 mm tramite distanziatore.

iBMB MPA - 3733/381/11

Possibilità di conferire la medesima protezione REI 120 a solai storici come sotto descritto mediante l’applicazione di lastre in PROMATECT®100 aventi differente spessore sulla base dei rapporti di classificazione e prova riportati nella tabella sottostante:

Sezione di dettaglio

e

y

q

SK024-0

R A P P O R T O D I C L A S S I F I C A Z I O N E I . G . N ° 2 7 8 1 5 7 / 3 2 6 5 F RR A P P O R T O D I P R O V A I . G . N ° 2 7 8 1 5 7 / 3 2 6 5 F R

Schede di montaggio.indd 48 18/11/13 18:25

REI120Solaio in laterocemento a travettiprecompressi

Protetto all’intradosso in SEMIADERENZA con rivestimento in lastre PROMATECT® 100 spessore mm 8

ESTRATTO CAMPO DI DIRETTA APPLICAZIONE:

Variazioni:I risultati della prova sono direttamente applicabili a costruzioni simili di solai o coperture non sottoposti a prova, purché venga-no rispettati i seguenti requisiti:a) Con riferimento all’elemento strutturale dell’edificio: I momenti e le forze di taglio massimi, calcolati in base agli

stessi criteri del carico di prova, non devono essere maggiori di quelli sottoposti a prova pari a M=56,78 kNm e T=41,33 kN.

b) Con riferimento al sistema di soffittatura: La dimensione dei pannelli del rivestimento del soffitto non

deve essere modificatac) Con riferimento all’intercapedine: l’altezza dell’intercapedine

deve essere uguale o maggiore dell’altezza sottoposta a pro-va. All’intercapedine non deve essere aggiunto alcun materiale combustibile o isolante, salvo che la stessa entità di materiale combustibile o isolante non sia stata inserita nel provino - vedi tubo Conduit diam. 20 mm e cavo elettrico diam 10 mm.

q Pignatta in laterizio dim. nominali mm 380x250x160 + soletta in cls sp. 40 mmw Gancio distanziatore per profili metallici di dimensioni

48x27x0,6 mm - sporgenza 20 mm fissato a mezzo di tasselli metallici ad espansione idonei alla tipologia di sup-

porto nello specifico: - SM6/24/40 per le zone con allegerimento in laterizio - SBS8/40 per i travetti precompressie Lastra in PROMATECT®100 spessore mm 8r Viti in acciaio autoperforanti da 4,8x25 mm poste ad interasse 200 mmt Soletta superiore in calcestruzzo spessore mm 40y Fondello in laterizio precompressou Orditura metallica con sezione a “C” dimensioni 48x27x0,6

mm posto ad interasse 600 mm o come coprigiuntoi Profilo metallico a “C” dimensioni 48x50x50 mm spessore

0,6 mm posto perimentralmente

EN 1365-2

Legenda tecnica

i Assenza di intonaco all’intradosso

i Promat dispone della prova sperimentale di un solaio in laterocemento REI 120 con l’aggiunta di attraversamenti tecnici protetti con i nostri sistemi antincendio. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio tecnico

i Le giunzioni tra le lastre così come i tasselli non neces-sitano di alcuna stuccatura, operazione che tuttavia non compromette o altera la resistenza al fuoco dell’e-lemento o la validità del Rapporto di Classificazione

w

t

e

r

y

q

u

R A P P O R T O D I C L A S S I F I C A Z I O N E I . G . N ° 2 9 0 4 3 1 / 3 3 7 5 F RR A P P O R T O D I P R O V A I . G . N ° 2 9 0 4 3 1 / 3 3 7 5 F R

Schede di montaggio.indd 49 18/11/13 18:25

REI120

Descrizioni per capitolatiProtezione di solaio in laterocemento composto da travetti in cemento armato precompresso, alleggerimento in pignatte di laterizio e soletta superiore in calcestruzzo di spessore 40 mm per un spessore totale di 200 mm, costituita da:Rivestimento in lastre in silicato di calcio a matrice minerale idra-ta, esenti da amianto, omologate in classe 0 e incombustibili A1 secondo le Euroclassi, denominate PROMATECT®100 di dimen-sioni 1200x2500 mm e spessore 8 mm, con densità nominale di circa 875 kg/mc., fissate in semi-aderenza all’intradosso del solaio tramite una orditura metallica con sezione a C di dimen-sione 48x27x0,6 mm, ad interasse longitudinale/trasversale 600 mm, cornice perimetrale in profilo metallico a C di dimensioni 48x50x50x0,6 mm ancorati al solaio a mezzo di ganci distanzia-tori con sporgenza 20 mm posti a passo 800 mm.  Le lastre sono avvitate all’orditura metallica per mezzo di viti auto perforanti di dimensioni 4,2X25 mm poste ad interasse 200 mm.

EN 1365-2

i Qualora il tassello cadesse in corrispondenza del tra-vetto precompresso, utilizzare i tasselli di tipologia SBS diametro 8 lunghezza 40 mm

Sezione di dettaglio

Assonometria di dettaglio

Solaio in laterocemento a travettiprecompressi

i Assenza di stuccatura sulla testa dei tasselli e sulle giunzioni tra le lastre

Dettaglio del nodo a parete

Profilo metallico con sezione a “C” dimensioni 48x27x0,6 mm po-sto ad interasse di 600 mm o come coprigiunto

i Presenza di tubazione Conduit diametro 20 mm e cavo elettrico diametro 10 mm

ii Profilo metallico perimetrale con sezione a “C” dimen-

sioni 48x50x50 mm spessore 0,6 mm (vedi p.to 8 legenda tecnica)

Questa soluzione è inclusa nella ETA n° 06/0219 per-tanto le prestazioni sono garantite dalla Dichiarazione di Performance, in accordo al D.M. 16 febbraio 2007 art. 4 comma 4.

Nel caso in cui fosse necessario pendinare la lastra in PROMATECT®100, contattare l’Ufficio Tecnico.

SK025-0

R A P P O R T O D I C L A S S I F I C A Z I O N E I . G . N ° 2 9 0 4 3 1 / 3 3 7 5 F RR A P P O R T O D I P R O V A I . G . N ° 2 9 0 4 3 1 / 3 3 7 5 F R

Schede di montaggio.indd 50 18/11/13 18:25

REI120Solaio tipo Predalles in cemento armato con alleggerimento in polistirolo

Protetto all’intradosso con rivestimento in lastre PROMATECT® 100 spessore mm 10

ESTRATTO CAMPO DI DIRETTA APPLICAZIONE:Paragrafo 13 di riferimento secondo la norma UNI EN 1365-2:2002

Variazioni:I risultati della prova sono direttamente applicabili a costruzioni simili di solai o coperture non sottoposti a prova, purché venga-no rispettati i seguenti requisiti:a) Con riferimento all’elemento strutturale dell’edificio: momenti e le forze di taglio massimi, calcolati in base agli stes-

si criteri del carico di prova, non devono essere maggiori di quelli sottoposti a prova pari a M=61,65 kNm e T=45,96 KN.

b) Con riferimento al sistema di soffittatura: La dimensione dei pannelli del rivestimento del soffitto non

deve essere modificata (vedi disegno)

q Soletta inferiore in calcestruzzo spessore nominale mm 40w Rete metallica elettrosaldata e Lastra in PROMATECT®100 spessore mm 10r Getto integrativo per nervature longitudinali e soletta superioret Nervatura longitudinale traliccio in acciaio + barre superiori ed inferioriy Tasselli metallici ad espansione n° 18 per lastra - passo 500 mm

EN 1365-2

Legenda tecnica

i Lo spessore delle lastre ed il passo dei tasselli metallici può essere aumentato

i Tipologia dei tasselli metallici utilizzati:- M6 40x80: per pieno e cavità.- SBS 9/4: per pienoPer maggiori informazioni contattare l’ufficio tecnico

i Le giunzioni tra le lastre così come i tasselli non neces-sitano di alcuna stuccatura, operazione che tuttavia non compromette o altera la resistenza al fuoco dell’e-lemento o la validità del Rapporto di Classificazione

Tasselli metallici ad espansione posti a passo 500 mm (n° 6 mq)

w

te

r

y

q

Questa soluzione è inclusa nella ETA n° 06/0219 per-tanto le prestazioni sono garantite dalla Dichiarazione di Performance, in accordo al D.M. 16 febbraio 2007 art. 4 comma 4.

R A P P O R T O D I C L A S S I F I C A Z I O N E I . G . N ° 2 7 8 9 8 1 / 3 2 7 0 F R R A P P O R T O D I P R O V A I . G . N ° 2 7 8 9 8 1 / 3 2 7 0 F R

Schede di montaggio.indd 51 18/11/13 18:25

REI120

Descrizioni per capitolatiProtezione di solaio in predalles costituito da:Rivestimento realizzato con lastre in silicato di calcio a matri-ce minerale idrata, esenti da amianto, incombustibili in classe A1 secondo le Euroclassi, denominate PROMATECT®100 di dimensioni 1200x2500 mm e spessore 10 mm, con densità nominale di circa 875 kg/mc, poste in aderenza all’intradosso del solaio; solaio piano in cemento armato con alleggerimento in polistirolo di altezza circa 120 mm, soletta inferiore in calce-struzzo di spessore 40 mm e relativo copriferro delle armature di circa 25 mm e soletta superiore in calcestruzzo di spessore 40 mm per uno spessore totale di solaio 200 mm; tasselli metallici ad espansione nel numero minimo di 18 per lastra standard (1200x2500 mm).

EN 1365-2

i Al fine del fissaggio meccanico delle lastre, utilizzare le tipologie di tassello indicate nella pagina precedente.

Sezione di dettaglio

Assonometria di dettaglio

Solaio tipo Predalles in cemento armato con alleggerimento in polistirolo

i Assenza di stuccatura sulla testa dei tasselli e sulle giunzioni tra le lastre

e

r

y

q

r

qe

r

qy

e

SK026-0

R A P P O R T O D I C L A S S I F I C A Z I O N E I . G . N ° 2 7 8 9 8 1 / 3 2 7 0 F R R A P P O R T O D I P R O V A I . G . N ° 2 7 8 9 8 1 / 3 2 7 0 F R

Schede di montaggio.indd 52 18/11/13 18:25

REI120Controsoffitto a quadrotti in lastre PROMATECT®100

ESTRATTO CAMPO DI DIRETTA APPLICAZIONE:Variazioni:

I risultati della prova sono direttamente applicabili a costruzioni simili di solai o coperture non sottoposti a prova, purché venga-no rispettati i seguenti requisiti:

a) Con riferimento all’elemento strutturale dell’edificio: profilo metallico con fattore di sezione ≤ 269 m-1.

b) Con riferimento al sistema di soffittatura: la dimensione dei pannelli del rivestimento del soffitto non deve essere modificata.La superficie totale occupata dagli impianti ed accessori rispetto alla superficie del rivestimento della soffittatura non deve essere incrementata e neppure deve essere superata l’apertura massi-ma del rivestimento sottoposto a prova.

c) Con riferimento all’intercapedine: l’altezza dell’intercapedine deve essere maggiore o uguale dell’altezza sottoposta a prova.All’intercapedine non deve essere aggiunto alcun materiale com-bustibile o isolante salvo che lo stesso sia inserito nel provino.

q Lastra in PROMATECT® 100 dimensioni  600X600 mm sp. 10 mmw Orditura metallica longitudinale/trasversale con sezione a T rovesciato di

dimensione 38x24 mm. e spessore 0,4 mme Pendino in acciaio con molla intermedia posto ad interasse a 800 mm r Protezione plafoniera dimensioni 600x600 mm con sistema PROMALUX® GMt Canalina metallica portacavi elettriciy Condotta metallica di ventilazioneu Solaio misto con trave in acciaio IPE 160 e soletta in calcestruzzo di

spessore 120 mmi Barra filettata ø 10 mm a supporto di tubazione Sprinkler ø 100 mmo Cornice perimetrale ad “L” dimensione 24x24x0,4 mm

EN 1365-2

Legenda tecnica

i Nella soluzione REI90 (vedi sotto) all’interno dell’inter-capedine è presente una linea elettrica costituita da una canalina metallica portacavi elettrici ed una condotta di ventilazione metallica, entrambi sospese per mezzo di pendini in barre filettate di diametro 10 mm e profilo tra-sversale sagomato a C di dimensioni 50x25x2 mm. È inol-tre presente una barra filettata passante il controsoffit-to, ATTRAVERSAMENTO PROTETTO ALL’INTRADOSSO CON PROMASEAL®S.

Le orditure metalliche principali sono poste ad

interasse mm 600 e sospese tramite pendinatura

a passo mm 800.

q

w

e

r

t

Soluzione REI 90

y

u

q

i

o

REI120

Descrizioni per capitolatiControsoffitto con struttura a vista con resistenza al fuco REI 120’ costituito da: Orditura metallica  longitudinale/trasversale  in lamiera di acciaio zincato con sezione a T rovesciato da 38x24 mm e spessore 0,4 mm posti ad interasse di 600 mm e sospesi alla soletta mediante pendini  in acciaio con molla intermedia di regolazione  e fissato al solaio per mezzo di tasselli metallici ad espansione, posti ad interasse di 800 mm, cornice perimetrale di finitura in profilati metallici con sezione a L  di dimensioni 24x24 mm e spessore 0,4 mm. e fissata al parete/cornici per mezzo di tasselli metallici ad espansione (SBS 8/40) posti ad interasse di 800 mm c.a. Plafonatura realizzata con lastre a matrice cementizia denomina-te PROMATECT® 100 di dimensioni 600X600 mm  e spessore 10 mm classificate incombustibili A1 secondo le Euroclassi, con densità circa 875  kg/m3, tale plafonatura è appoggiata sulle ali dell’orditura metallica formante il reticolo di sostegno del con-trosoffitto. Corpo illuminante costituito da plafoniera metallica di dimensione 600x600 mm e protetta al suo estradosso a mezzo di sistema denominato PROMALUX® GM di dimensioni di ingombro 700x700 mm ed altezza 135 mm (120+15) costi-tuito da una scatola in lastre di silicato di calcio denominate PROMATECT® 200 di spessore 15 mm ed appoggiata sopra la plafoniera.

Possibilità di conferire la protezione REI 90 e REI 60 al solaio sopra descritto tramite controsoffitto a quadrotti in PROMATECT®100 sp. mm 9: Rapporti di Classificazione n° 312374/3615FR e 304922/3537FR.

EN 1365-2

Controsoffitto a quadrotti in lastre PROMATECT®100

Sistema PROMALUX®GM prima dell’assmblaggio

i La particolare realizzazione del sistema proteggi plafoniera PROMALUX® GM, permette un facile traspor-to e stoccaggio (vedi dettaglio PROMALUX® GM non assemblato a lato) Possibilità di assemblaggio del si-stema, sia con graffe metalliche sia con viti autofilettati.

SK027-2

Soluzione REI90: possibilità di fissare la cornice perimetrale del controsoffitto anche a tramezzature leggere

r

r

q

Assonometria di dettaglio sistema PROMALUX®GM:

q

Questa soluzione è inclusa nella ETA n° 06/0219 per-tanto le prestazioni sono garantite dalla Dichiarazione di Performance, in accordo al D.M. 16 febbraio 2007 art. 4 comma 4.

ue

r

REI180Solaio in lamiera grecata protetto con lastre in PROMATECT®H

ESTRATTO CAMPO DI DIRETTA APPLICAZIONE:

Variazioni:I risultati della prova sono direttamente applicabili a costruzioni simili di solai o coperture non sottoposti a prova, purché venga-no rispettati i seguenti requisiti:a) Con riferimento all’elemento strutturale dell’edificio: I momenti e le forze di taglio massimi, calcolati in base agli

stessi criteri del carico di prova, non devono essere maggiori di quelli sottoposti a prova.

b) Con riferimento al sistema di soffittatura: La dimensione dei pannelli del rivestimento del soffitto non

deve essere modificata.

q Lamiera grecata tipologia HI-BOND 75 w Getto in calcestruzzo di spessore complessivo 120 mme Lastra in PROMATECT®H spessore mm 12r Strisce longitudinali in PROMATECT®H spessore 12 mm, larghezza 120 mmt Strisce trasversali in PROMATECT®H spessore 12 mm, larghezza 200 mmy Tasselli metallici ad espansione tipo NF diametro 9 mm, lunghezza 65 mmu Trave a vista in acciaio HEA 120i Scatolatura in PROMATECT®200 spessore 25+25 mm fissata con graffe metalliche

EN 1365-2

Legenda tecnica

w

t

e

r

q

u

i Il dimensionamento dello spessore protettivo delle lastre in PROMATECT®200 è riscontrabile all’inter-no delle tabelle riportate nella scheda di montaggio SK004-0 all’interno delle soluzioni riguardanti le prote-zioni strutturali in acciaio secondo la norma 13381-4.

i Possibilità di proteggere le travi in acciaio utilizzando lastre in PROMATECT®H (vedi retro)

R A P P O R T O D I C L A S S I F I C A Z I O N E I N F A S E D I E M I S S I O N E

i

Prodotto marcato CE per la resistenza al fuoco

Rapporto di Classificazione e soluzione tecnica in

accordo all’Art. 4.4 del D.M. 16 febbraio 2007, diretta-

mente utilizzabile nelle certificazioni di resistenza al

fuoco (CERT REI) a firma del professionista antincendio.

Schede di montaggio.indd 59 18/11/13 18:25

REI180

dello spessore protettivo sarà in funzione del fattore di sezio-ne delle strutture portanti calcolato sulla base delle massime temperature critiche stabilite, secondo il metodo indicato nella norma prEN 13381-4:2010

(Per ulteriori dettagli chiedere all’ufficio tecnico)

EN 1365-2

Solaio in lamiera grecata protetto con lastre in PROMATECT®H

Descrizioni per capitolatiProtezione REI 180 di solaio in lamiera grecata HI-BOND 75 con sovrastante gettata di calcestruzzo per uno spessore complessivo minimo di 120 mm, costituita da rivestimento rea-lizzato con lastre a base di silicato di calcio, esente da amianto, incombustibili in classe A1 secondo le Euroclassi, denominata PROMATECT®H di spessore 12 mm. di dimensioni 2500/3000 x 1250 x 12 mm e strisce ricavate da lastre in PROMATECT®H di spessore 12 mm Le strisce longitudinali di larghezza 120 mm andranno poste a passo 625 mm e dovranno essere fissate a mezzo di tas-selli metallici ad espansione direttamente al solaio in lamiera grecata, così come le strisce trasversali di larghezza 200 mm aventi funzione di coprigiunto interno. Anche le lastre stesse in PROMATECT®H andranno tassellate al solaio ed alle strisce su menzionate a mezzo di tasselli metallici ad espansione in numero minimo di 18 per le lastre di dimensioni 3000x1250x12 mm ed in numero minimo di 15 per le lastre di dimensioni 2500x1250x12 mm.Protezione scatolare degli elementi metallici, costituita da lastre in silicato di calcio incombustibili in classe A1 secondo le Euroclassi denominate PROMATECT®200. Il dimensionamento

i N° minimo 15 tasselli metallici ad espansione per lastre da 2500x1250x12 mm

i Le giunzioni tra le lastre così come i tasselli non neces-sitano di alcuna stuccatura, operazione che tuttavia non compromette o altera la resistenza al fuoco dell’e-lemento o la validità del Rapporto di Classificazione

POSSIBILITÀ DI REALIZZARE LA SCATOLATURA DELLE TRAVI IN ACCIAIO UTILIZZANDO ANCHE LASTRE IN PROMATECT®H DETERMINANDO LO SPESSORE PROTETTIVO SULLA BASE DEL RAPPORTO DI VALUTAZIONE Efectis R0233-4-5-6-7-8-9 e 0240

R A P P O R T O D I C L A S S I F I C A Z I O N E I N F A S E D I E M I S S I O N E

e

ui

e

u

y

SK028-0

Schede di montaggio.indd 60 18/11/13 18:25

REI180Tegolo precompresso protetto con lastre in PROMATECT®H

ESTRATTO CAMPO DI DIRETTA APPLICAZIONE:

Variazioni:I risultati della prova sono direttamente applicabili a costruzioni simili di solai o coperture non sottoposti a prova, purché venga-no rispettati i seguenti requisiti:a) Con riferimento all’elemento strutturale dell’edificio: I momenti e le forze di taglio massimi, calcolati in base agli

stessi criteri del carico di prova, non devono essere maggiori di quelli sottoposti a prova.

b) Con riferimento al sistema di soffittatura: La dimensione dei pannelli del rivestimento del soffitto non

deve essere modificata.c) Con riferimento all’intercapedine: l’altezza dell’intercapedine

deve essere uguale o maggiore dell’altezza sottoposta a pro-va. All’intercapedine non deve essere aggiunto alcun materiale combustibile o isolante, salvo che la stessa entità di materiale combustibile o isolante non sia stata inserita nel provino.

q Tegolo in cemento armato precompresso a TTw Soletta superiore in calcestruzzo di spessore complessivo 50 mme Lastra in PROMATECT®H spessore mm 12r Materassino in lana di roccia spessore 50 mm, densità 80 kg/m3

t Pendinatura metallica diametro 4 mm posta a passo 700 mm y Profilo metallico perimetrale con sezione a C di dimensioni 27x28x04 mmu Tassello metallico ad espansione tipo SBS 9/45i Viti autosvasanti lunghezza 25 mm ad interasse 250 mmo Profilo metallico con sezione a C di dimensioni 48x27x06 mm

EN 1365-2

Legenda tecnica

q

w

r

u

y

o

i

e

R A P P O R T O D I C L A S S I F I C A Z I O N E I N A T T E S A D I E M I S S I O N E

t

Questa soluzione è inclusa nella ETA n° 06/0206 per-tanto le prestazioni sono garantite dalla Dichiarazione di Performance, in accordo al D.M. 16 febbraio 2007 art. 4 comma 4.

Presenza di barre filettate passanti la controsoffittatura a sostegno di corpo illuminante e tubazione Sprinkler; sigillatura dell’attraver-samento con PROMASEAL®S

Schede di montaggio.indd 61 25/09/14 18:09

REI180EN 1365-2

Tegolo precompresso protetto con lastre in PROMATECT®H

Descrizioni per capitolatiControsoffitto orizzontale realizzato da lastre a base di silicato di calcio, esente da amianto, incombustibili in classe A1 secon-do le Euroclassi, denominate PROMATECT®H di spessore 12 mm e dimensioni 2500/3000x1250 mm, montato su struttura nascosta composta da orditura metallica principale e secon-daria, con funzione di coprigiunto con sezione a “C” in acciaio zincato, dimensione di ingombro 48 x 27 mm e spessore 0.6 mm, pendinata alla nervatura del tegolo mediante tasselli metal-lici ad espansione, ad interasse 625 mm. Strato isolante posto al di sopra del controsoffitto costituito da materassino in lana di roccia con spessore 50 mm e densità 80 kg/m3.La controsoffittatura è posta ad una distanza di 450 mm ca. dall’intradosso del tegolo.

(Per ulteriori dettagli chiedere all’ufficio tecnico)

i Le giunzioni tra le lastre così come i tasselli non neces-sitano di alcuna stuccatura, operazione che tuttavia non compromette o altera la resistenza al fuoco dell’e-lemento o la validità del Rapporto di Classificazione

Cavità di 450 mm tra l’estradosso della lana di roccia e l’intradosso del solaio in calcestruzzo.

La tassellatura di fissaggio dei pendini metallici può essere appli-cabile sia all’intradosso della soletta sia sulle nervature del tegolo (vedi sezione verticale).

Sezione di dettaglio

t

r

q

SK029-1

R A P P O R T O D I C L A S S I F I C A Z I O N E I N A T T E S A D I E M I S S I O N E

Sezione verticale

Vista dal basso

q

rt100

mm

Schede di montaggio.indd 62 25/09/14 18:09

REI90Solaio ligneo protetto con lastre in PROMATECT®100

ESTRATTO CAMPO DI DIRETTA APPLICAZIONE:Variazioni:

I risultati della prova sono direttamente applicabili a costruzioni simili di coperture non sottoposti a prova, purché vengano ri-spettati i seguenti requisiti:

a) Con riferimento all’elemento strutturale dell’edificio:- i momenti e le forze di taglio massimi, calcolati in base agli stessi criteri del carico di prova, non devono essere maggiori di quelli sottoposti a prova pari a M= 26,69 KNm e T= 18,74 KN; b) Con riferimento al sistema di soffittatura:- la dimensione dei pannelli di rivestimento del soffitto non deve essere modificata (dimensione nominale pannelli 2500x1200 mm); c) Con riferimento all’intercapedine: - l’altezza dell’intercapedine d’aria deve essere ≥ 260 mm (di-stanza tra intradosso del tavolato in legno ed estradosso delle lastre del controsoffitto);- nessun tipo di materiale combustibile o isolante può essere ag-giunto all’interno dell’intercapedine.

q Doppia lastra in PROMATECT® 100 di spessore 10 mmw Solaio ligneo costituito da: assito ligneo di spessore 23 mm e travi in

legno di abete di sezione 160x160 mme Pendino in filo di acciaio ritorto ø 1 mm posto ad interasse a 600 mm fissato alle strutture

lignee tramite viti filetto legno e rondellar Orditura metallica longitudinale/trasversale con sezione a C di dimensione

48x27 mm. e spessore 0,6 mmt Cornice perimetrale con sezione a “C” di dimensione 27x28x27x0,6 mmy Viti autoperforanti per fissaggio della prima lastra dim. 35 mm poste a passo 500 mmu Viti filetto legno per fissaggio della seconda lastra dim. 35 mm poste a passo 250 mm

EN 1365-2

Legenda tecnica

Le orditure metalliche principali sono poste ad interasse mm 600 e sospese tramite pendinatura a passo mm 600. q

w

e

r

R A P P O R T O D I C L A S S I F I C A Z I O N E I N A T T E S A D I E M I S S I O N E

q

t

Questa soluzione è inclusa nella ETA n° 06/0219 per-tanto le prestazioni sono garantite dalla Dichiarazione di Performance, in accordo al D.M. 16 febbraio 2007 art. 4 comma 4.

Schede di montaggio.indd 67 25/09/14 17:53

REI90

Descrizioni per capitolatiProtezione di solaio in legno REI90 costituito da travi portanti di sezione 160x160 mm di sostegno ad assito ligneo sovrastante e di spessore 23 mm. Plafonatura realizzata con doppia lastra denominata PROMATECT® 100 di dimensioni standard 2500x1200 mm e spessore 10 mm cad., classificata incombustibile in classe A1 secondo le Euroclassi, con densità circa 875  kg/m3; tale plafo-natura è fissata a mezzo di viti autoperforanti di lunghezza 35 mm poste ad interasse 500 mm (prima lastra) e a mezzo di viti autoperforanti di lunghezza 35 mm poste ad interasse 250 mm (seconda lastra). Orditura metallica composta da struttura metallica longitudinale (e trasversale come coprigiunto) con sezione a C di dimensioni 48x27x0,6 mm fissata al solaio ligneo a mezzo di pendino in filo di acciaio ritorto ø 1 mm posto ad interasse a 600 mm fissato alle strutture lignee tramite viti filetto legno e rondella in acciaio.Cornice perimetrale con sezione a “C” di dimensione 27x28x27x0,6 mm fissata alla muratura a mezzo di tasselli metallici ad espansione tipo SBS 9 posti ad interasse 800 mm.

EN 1365-2

Solaio ligneo protetto con lastre in PROMATECT®100

SK049-0

R A P P O R T O D I C L A S S I F I C A Z I O N E I N A T T E S A D I E M I S S I O N E

q

Dettaglio

e

Lastre Sezione tipologica Classificazione Possibili estensioni o note Rapp. di classificazione

PROMATECT®100 1 x sp. 18 mm solaio ligneo EN 1365-2

REI 60’ Solaio ligneo costituito da assito in legno di spessore 21 mm. e travi lignee di dimensioni 60 x 200 mm. Doppia struttura metallica di supporto a “C” da 100 mm. spessore 0,6 mm. posta ad interasse 600 mm. Giunti sfalsati.

iBMB MPA - 3770/224/07

PROMATECT®L500 spessore 40 mm solaio ligneoEN 1365-2

REI 120’ Solaio ligneo costituito da assito in legno di spessore 23 mm. e travi lignee di dimensioni 220 x 75 mm. Strato coibente in lana di vetro sp. 100 (50+50) densità 11 kg m3.

CSTBRS 12-072/B

Altre soluzioni REI 60 e REI 120 per solai lignei mediante l’applicazione di lastre in PROMATECT®100 e PROMATECT®L500 sulla base dei rapporti di classificazione e prova riportati nella tabella sottostante:

w

w

t

Schede di montaggio.indd 68 25/09/14 17:53

REI240

ESTRATTO CAMPO DI DIRETTA APPLICAZIONE:

Variazioni:I risultati della prova sono direttamente applicabili a costruzioni simili di solai o coperture non sottoposti a prova, purché venga-no rispettati i seguenti requisiti:a) Con riferimento all’elemento strutturale dell’edificio: I momenti e le forze di taglio massimi, calcolati in base agli

stessi criteri del carico di prova, non devono essere maggiori di quelli sottoposti a prova pari a M=57,43 kNm e T=41,94 kN.

q Pignatta in laterizio dim. nominali mm. 480x250x160w Rete metallica elettrosaldata maglia mm. 200x200 diam. fili mm. 6e Fondello in laterizio sez. mm. 120x40 - travetto in calcestruzzo armator Intonaco isolante PROMASPRAY® P300 t Soletta superiore in calcestruzzo spessore minimo mm. 40

EN 1365-2

Legenda tecnica

Solaio in laterocemento (non intonacato) protetto all’intradosso con intonaco isolante PROMASPRAY® P300

R A P P O R T O D I C L A S S I F I C A Z I O N E I . G . N ° 2 9 7 1 4 1 - 3 4 4 8 F R

q

w

t

e

r

tw

r

Tipo di macchina consigliata: PFT G4 – polmone D6-3

Prodotto marcato CE per la resistenza al fuoco

Rapporto di Classificazione e soluzione tecnica in

accordo all’Art. 4.4 del D.M. 16 febbraio 2007, diretta-

mente utilizzabile nelle certificazioni di resistenza al

fuoco (CERT REI) a firma del professionista antincendio.

SK031-0

Schede Spray.indd 1 18/11/13 18:09

REI180

ESTRATTO CAMPO DI DIRETTA APPLICAZIONE:

Variazioni:I risultati della prova sono direttamente applicabili a costruzioni simili di solai o coperture non sottoposti a prova, purché venga-no rispettati i seguenti requisiti:a) Con riferimento all’elemento strutturale dell’edificio: I momenti e le forze di taglio massimi, calcolati in base agli

stessi criteri del carico di prova, non devono essere maggiori di quelli sottoposti a prova pari a M=57,43 kNm e T=41,94 kN.

q Pignatta in laterizio dim. nominali mm. 480x250x160w Rete metallica elettrosaldata maglia mm. 200x200 diam. fili mm. 6e Fondello in laterizio sez. mm. 120x40 - travetto in calcestruzzo armator Intonaco civile spessore mm. 10t Soletta superiore in calcestruzzo spessore minimo mm. 40y Pittura intumescente PROMAPAINT® SC3

EN 1365-2

Legenda tecnica

Solaio in laterocemento protetto all’intradosso con pittura intumescente PROMAPAINT® SC3

R A P P O R T O D I C L A S S I F I C A Z I O N E I . G . N ° 2 9 7 2 9 9 - 3 4 5 3 F R

y

tw

r

q

w

t

e

r

y

Tipo di macchina consigliata: Airless ad alta pressione con pescante rigido

Prodotto marcato CE per la resistenza al fuoco

Rapporto di Classificazione e soluzione tecnica in

accordo all’Art. 4.4 del D.M. 16 febbraio 2007, diretta-

mente utilizzabile nelle certificazioni di resistenza al

fuoco (CERT REI) a firma del professionista antincendio.

SK030-0

Schede Spray.indd 2 18/11/13 18:09