Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla...

17
PROSPETTIVA TEMPORALE E ABILITA’ DI MENTALIZZAZIONE: QUALE INFLUENZA SULL’OTTIMISMO E SULLA SODDISFAZIONE DI VITA DEGLI ADOLESCENTI? FIORENZO LAGHI* * Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza, Università degli studi di Roma

description

Slide dell'intervento del Prof. Fiorenzo Laghi durante la Giornata di Studio "La Psicologia positiva nella clinica, nella scuola e nell'azienda", tenuta il 12 ottobre 2012 all'Università Europea di Roma.

Transcript of Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla...

Page 1: Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla soddisfazione di vita degli adolescenti?

PROSPETTIVA TEMPORALE E ABILITA’ DI MENTALIZZAZIONE:

QUALE INFLUENZA SULL’OTTIMISMO E SULLA SODDISFAZIONE DI VITA DEGLI ADOLESCENTI?

FIORENZO LAGHI*

* Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza, Università degli studi di Roma

Page 2: Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla soddisfazione di vita degli adolescenti?

Prospettiva temporale _______________________________________________ Aree Clinica Scuola Azienda Ideazione suicidaria X X

Disturbi di personalità X

Uso e abuso di sostanze X X

Binge drinking X X

Binge Eating X X

Identità X

Interessi X X

Autoefficacia X X

Soddisfazione Lavorativa

X X

Coinvolgimento organizzativo

X

Page 3: Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla soddisfazione di vita degli adolescenti?

Articolata in:

Atteggiamento e fasi temporali della propria esperienza Densità e quantità di contenuti cognitivi che si hanno in relazione alle fasi della PT Estensione: ampiezza arco temporale concettualizzato dal soggetto

Distribuzione (o collocazione) nel tempo di contenuti cognitivi connessi al passato e al futuro;

Coerenza o grado di organizzazione e di articolazione per gli avvenimenti accaduti e che accadranno.

Strumenti di misura

? ? ?

Page 4: Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla soddisfazione di vita degli adolescenti?

– Abilità che compaiono nel secondo anno di vita documentano una primitiva capacità di leggere la mente – Comunicazione intenzionale di tipo dichiarativo (11-14 mesi): il bambino indica un oggetto/evento alternandolo sguardo fra oggetto e volto dell’adulto (più avanti dirà: “mamma guarda…”) – Obiettivo: influenzare l’atteggiamento psicologico dell’altra persona, il suo stato mentale (Diverso dall’utilizzo strumentale dell’adulto nella richiesta) -Distinzione Mentale/Fisico -Distinzione Apparenza/Realtà

Identificare oggetti per la loro identità duale

Tradizionale interesse per la fascia di età 3-7 anni Metà anni Novanta: interesse per gli precursori della ToM (0-2 anni) e per gli sviluppi successivi (bambini > 7 anni, adolescenti, adulti, anziani) Generale consenso sul fatto che le acquisizioni evolutive più importanti hanno luogo tra i 3 ed i 5 anni

PERCHE’ ANALIZZARE LA ToM?

Page 5: Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla soddisfazione di vita degli adolescenti?

OBIETTIVI DELLA RICERCA

Prospettiva temporale e Teoria della Mente

Ottimismo Soddisfazione di vita

Page 6: Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla soddisfazione di vita degli adolescenti?

PARTECIPANTIN=520

(220 M e 300 F)

PARTECIPANTI

Età media=17.12 DS=0.33 Scuole secondarie di II grado

(IV-V anno)

42,31

57,69

Genere

Maschi Femmine

Page 7: Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla soddisfazione di vita degli adolescenti?

Strumenti

Soddisfazione di vita (Deiner et al.,1985)

Aspettative circa il futuro e il senso generale di ottimismo (10 item)

Grado di soddisfazione rispetto alla propria vita (5 item)

Prospettiva temporale (D’Alessio e Laghi, 2006)

Life Orientation Test (Scheir e Carver, 1985)

Presente Fatalista; Presente Edonista; Passato Positivo e Negativo; Futuro (25 item)

Page 8: Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla soddisfazione di vita degli adolescenti?

Adolescent Time Inventory (Mello & Worrell (2007); Adattamento italiano Worrell, Laghi, et al.,

in press)

Time Orientation Time Relation

Page 9: Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla soddisfazione di vita degli adolescenti?

SCALA A Io-Me

Tom 1 persona/Prospettiva egocentrica

la conoscenza che il soggetto intervistato ha dei propri stati mentali (ad esempio, «Sono infelice», «credo di non piacere alle altre persone»).

SCALA B Altro-Sé

Tom 3 persona/Prospettiva allocentrica

la conoscenza che le altre persone hanno dei propri stati mentali (ad esempio, «Gli altri credono di avere successo»).

SCALAC Io-Altro

Tom 3 persona/Prospettiva egocentrica

la conoscenza che, dal punto di vista del soggetto, le altre persone hanno degli stati mentali del soggetto stesso (ad esempio, «gli altri credono che io non sia capace di ottenere quello che voglio»).

SCALA D Altro-Me

Tom II ordine

la conoscenza che il soggetto ha degli stati mentali delle altre persone (ad esempio, «credo che le altre persone ottengano quello che vogliono»).

Page 10: Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla soddisfazione di vita degli adolescenti?

Consapevolezza La capacità che il soggetto ha di percepire e differenziare in sé e negli altri credenze, desideri ed emozioni.

Relazione

L’effettiva capacità di mettere in atto strategie per raggiungere gli obiettivi desiderati. Ad esempio: «Quando penso che qualcuno possa farsi un’opinione negativa su di me divento ansioso, ma poi penso che tanto non posso piacere a tutti, e allora mi tranquillizzo».

Realizzazione

La capacità del soggetto di cogliere le relazioni causali tra i diversi stati mentali e tra questi e i comportamenti che ne discendono. Ad esempio: «Quando penso che gli altri possano esprimere un giudizio negativo su di me non riesco a fare più niente, mi paralizzo».

Page 11: Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla soddisfazione di vita degli adolescenti?

1. Classificazione dei soggetti

 Ottimisti (N=120)

 Pessimisti(N=255)

 Ambivalenti (N=70)

 Edonisti (N=75)

Passato Futuro

Presente Futuro Passato

Passato Presente Futuro

χ2 = 30.45; p<.001 χ2 = 24.12; p<.001

χ2 = 18.22; p<.001 χ2 = 21.33; p<.001

χ2 = 36.25; p<.001 χ2 = 19.24; p<.001

χ2 = 12.15; p<.01

Presente

Page 12: Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla soddisfazione di vita degli adolescenti?

ANALISI PRELIMINARI: DIFFERENZE DI GENERE

χ2(3) = 30.45; p<.001: risulta un numero significativamente

maggiore di ragazze classificate come Ambivalenti (F=11.8% vs. M=5.6%; R=4.5); c’è un numero significativamente maggiore di

ragazzi classificati come Edonisti (M=12.52 % vs. F=6.84 %; R=3.04)

Page 13: Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla soddisfazione di vita degli adolescenti?

THOMAS E PROFILI TEMPORALI: QUALE RELAZIONE?

LA MANCOVA, considerando come variabili dipendenti le dimensioni della Thomas e come covariata il genere, ha mostrato differenze statisticamente significative [Lambda di Wilks = .82; F

=15.22;p<.001] tra i gruppi su tutte le dimensioni. La covariata non risulta significativa [Lambda di Wilks = .98; F = 1.34;p=.64].

Page 14: Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla soddisfazione di vita degli adolescenti?

THOMAS E PROFILI TEMPORALI: QUALE RELAZIONE?

Page 15: Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla soddisfazione di vita degli adolescenti?

CONCLUSIONI…. 1. Il 49.04% del gruppo esaminato, presenta un profilo che possiamo definire Pessimista. Dato preoccupante ma che ci aiuta a riflettere su possibili programmi di prevenzione.

2. Gli adolescenti che presentano una configurazione pessimista sembrano mostre maggiori deficit di mentalizzazione: ottengono punteggi medi più bassi alla scala D, che può essere considerata una misura di ToM di II ordine e alla scala B, che indaga la ToM in terza persona in una prospettiva allocentrica .

3. E’ possibile osservare ulteriori differenze tra le diverse categorie di soggetti: sono gli Edonisti e gli Ambivalenti a presentare differenze significative alle scale C che indaga la ToM in terza persona in una prospettiva egocentrica e ad ottenere punteggi più bassi rispetto agli Ottimisti. Sono sempre i soggetti con una configurazione Pessimista ad ottenere punteggi medi più bassi rispetto agli altri gruppi.

4. Anche sulle dimensioni Relazione e Realizzazione sono i soggetti Pessimisti a differenziarsi in modo significativo dagli altri gruppi.

Page 16: Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla soddisfazione di vita degli adolescenti?

LIMITI E SVILUPPI FUTURI…

1. Time perspective: Quale strumento utilizzare?

2. Con quale strumento è possibile raccogliere maggiori informazioni?

3. Su quali costrutti lavorare ai fine preventivi?

4. Limiti e implicazioni future

Page 17: Prospettiva temporale e abilità di mentalizzazione. Quale influenza sull'ottimismo e sulla soddisfazione di vita degli adolescenti?