Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul...

24
VIAGGIO NEL TEMPO CURIOSITA’ LIVORNESI RACCONTANDO BOTTEGA DELL’ARTISTA SCUOLE AL MUSEO TUTTI IN BATTELLO PROGETTI GRATUITI Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Transcript of Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul...

Page 1: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

VIAGGIO NEL TEMPO

CURIOSITA’ LIVORNESI

RACCONTANDO

BOTTEGA DELL’ARTISTA

SCUOLE AL MUSEO

TUTTI IN BATTELLO

PROGETTI GRATUITI

Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e gradoANNO SCOLASTICO 2016/2017

Page 2: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado

Page 3: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

La coop.Itinera da tempo opera sul territorio nell’ambito della progettazione, promozione e realizza-zione di percorsi didattici a tema rivolti al mondo della scuola, mettendo in campo specifiche tipologie di interventi che riguardano molteplici ambiti disciplinari. Grazie alla presenza di uno staff di operatori competenti ed esperti è stato creato un articolato programma di attività didattiche strutturate per aree tematiche. L’obiettivo è di contribuire a sviluppare un senso di appartenenza dei bambini rispetto al proprio territorio attraverso l’ approfondimento di quegli aspetti che contribuiscono a rendere origi-nale la nostra città così come offrire opportunità di valorizzazione delle capacità creative e manuali dei bambini.

Viaggio alla scoperta dell’evoluzione storico-urbanistica della città di Livorno. I bambini saranno gui-dati dagli operatori esperti, alla scoperta di tutti quei segni storici che il tempo e, più spesso la mano dell’uomo hanno cancellato, rendendo indecifrabile la cultura di un territorio.

Viaggio alle origini di Livorno- La città del Cinquecento e Seicento-Viaggio a Livorno nel Sette-cento-Livorno nell’Ottocento e il turismo balneare -Livorno nei primi del Novecento- Livorno nel Dopoguerra

Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo gradoArticolazione del percorso: primo incontro in aula di 2 h, uscita di 3 h circa Costo del percorso: 125,00 euro a classe (massimo 30 bambini)

VIAGGIO NEL TEMPO

PRESENTAZIONE

Page 4: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

Percorsi didattici a tema volti ad approfondire particolari tematiche legate allo sviluppo storico-cul-turale della città per scoprire aspetti inediti, curiosi, che rendono unico il nostro territorio.

ALLA SCOPERTA DEL MERCATOA partire dalla storia dello sviluppo urbanistico di Livorno nel 1800, scopriremo il mercato delle vetto-vaglie e le sue caratteristiche. Incontreremo i commercianti storici e visiteremo i luoghi più nascosti.

Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo gradoArticolazione del percorso: primo incontro in aula di 2 h, uscita di 3 h circa Costo del percorso: 125,00 euro a classe (massimo 30 bambini)

IL PORTO ED IL QUARTIERE MERCANTILE DELLA VENEZIAIl percorso ripercorre le tappe principali della nascita e sviluppo del porto di Livorno, e del quartiere La Venezia che rappresenta la più antica testimonianza architettonica della vecchia città portuale.

Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo gradoArticolazione del percorso: primo incontro in aula di 2 h, uscita di 3 h circa Costo del percorso: 125,00 euro a classe (massimo 30 bambini)

LA CHIESA E LA CRIPTA DI SAN JACOPO: SCOPRI IL GIOIELLO DIMENTICATOUn tour inedito che dalla famosa Terrazza Mascagni ci condurrà alla scoperta dell’antichissima cripta della Chiesa di San Jacopo, sul bellissimo lungomare di Livorno. Un tesoro riaperto dopo un quarto di secolo, quasi sconosciuto che sarà visitato con un percorso guidato attraverso antiche tombe e reperti archeologici che si racchiudono in questo scrigno prezioso. Percorso in collaborazione con il Comitato “il gioiello dimenticato” e la Parrocchia di San Jacopo.

Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo gradoArticolazione del percorso: uscita di 3 h circa Costo del percorso: 130,00 euro a classe (massimo 30 bambini). E’ possibile effettuare una lezione propedeutica in classe di 2 h di preparazione all’uscita al costo di 50 euro

CURIOSITA’ LIVORNESI

Page 5: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

I SEGNI DELLE COMUNITA’ STRANIEREItinerario alla scoperta delle comunità straniere che nel tempo hanno contribuito allo sviluppo cul-turale della nostra città. Approfondimento della conoscenza di Luoghi di culto, palazzi, ville storiche, personaggi, e tradizioni.

Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo gradoArticolazione del percorso: primo incontro in aula di 2 h, uscita di 3 h circa.Costo: 125,00 euro a classe (massimo 30 bambini).

LA FORTEZZA VECCHIA: VIAGGIO TRA TORRI E FORTIFICAZIONILa costa di Livorno e della provincia è caratterizzata dalla presenza di torri, fortezze e castelli, nati in epoca pisana o medicea allo scopo di difendere il territorio da eventuali attacchi di navi nemiche. Si tratta di un patrimonio interessante che mantiene ancora oggi tutto il suo fascino. Partendo dalla storia della Fortezza Vecchia attraverso vecchi documenti ricostruiremo questa affascinante storia.

Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo gradoArticolazione del percorso: primo incontro in aula di 2 h, visita guidata di due sedi bibliotecarie a scelta durata 2 h circaCosto del percorso: 100,00 euro a classe (massimo 30 bambini)

AMEDEO MODIGLIANI, IL PERSONAGGIO E LA TECNICAA Livorno in via Roma 33 il 12 luglio 1884 nasce Amedeo Modigliani, artista di fama internazionale. Realizza le sue prime esperienze in campo artistico presso lo studio del pittore livornese Guglielmo Micheli. Viaggio alla scoperta di un personaggio controverso; quali sono le caratteristiche della sua pittura? Quali artisti lo ispirarono?

Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo gradoArticolazione del percorso: primo incontro in aula di 2 h, 2 h visita alla Fortezza Vecchia 1h circaCosto del percorso: 80,00 euro a classe(massimo 30 bambini)

Page 6: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

TRADIZIONI GASTRONOMICHEObiettivo del percorso è quello di far conoscere ai ragazzi la cultura gastronomica del nostro terri-torio e della provincia. Una tradizione, per quanto riguarda la città, estremamente ricca e variegata che è stata arricchita dalla presenza delle comunità straniere: da cosa nasce il nostro piatto tipico il cacciucco? Quali piatti derivano dalla tradizione ebraica?

Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo gradoArticolazione del percorso: primo incontro in aula di 2 h, 1 h di visita al mercato centraleCosto del percorso: 80 euro a classe (massimo 30 bambini)

MITI E LEGGENDE ALLE ORIGINI DELLA CITTÀI miti e le leggende sono racconti fantastici che narrano le origini, le vicende, le storie di un territorio. Prima di essere scritti, miti e leggende, sono stati raccontati e tramandati a voce nel tempo; chi era Ercole Labrone? Perché si festeggia S. Giulia? Qual è la storia del quadro della Madonna di Montenero?

Destinatari: secondo ciclo della scuola primariaArticolazione del percorso: un incontro in aula di 2 hCosto del percorso: 50 euro a classe (massimo 30 bambini)

IL CANTO POPOLARE E LO STORNELLO NEL LINGUAGGIO POPOLARE LIVORNESEProgetto in collaborazione con l’Associazione Trabagai L’operatore-attore dopo aver fornito una panoramica sulle varie forme di canto popolare utilizzate a Livorno (stornello a dispetto, canzonatura etc), illustra come venivano usate nel quotidiano. Tutto verrà spiegato attraverso esempi cantati accompagnati da chitarra classica e mandolino, strumenti della tradizione popolare.

Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo gradoArticolazione del percorso: 2 incontri in aula di 2 ore ciascunoCosto del percorso: 130,00 euro a classe (massimo 30 bambini)

Page 7: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

ARCHITETTURE DI CITTÀ: RICONOSCERE GLI STILIL’idea è raccontare Livorno attraverso lo studio e l’osservazione delle diverse tipologie architettoni-che che caratterizzano il nostro territorio. Un viaggio per confrontare stili e materiali degli edifici più interessanti ed originali: il neoclassicismo del Cisternone, il razionalismo del grattacielo e del palazzo Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione.

Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo gradoArticolazione del percorso: 1 incontro in aula di 2 h, visita guidata di 2 h Costo del percorso: 100,00 euro a classe (massimo 30 bambini)

LA STORIA DELLA SCUOLA A LIVORNOViaggio alla scoperta della storia della scuola ripercorrendo le origini degli istituti scolastici livornesi nati tra XIX e XX secolo, anche se la prima scuola pubblica maschile è nata nel 1603. Scopriremo do-cumenti inediti, curiosità sulle materie studiate, sulle leggi, sui regolamenti, vecchie immagini di vita scolastica livornese.

Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo gradoArticolazione del percorso: 1 incontro in aula di 2 h, 2 incontro in aula di 2 hCosto del percorso: 100,00 euro a classe (massimo 30 bambini)

TRADIZIONI MARINARE DI LIVORNOLe gare remiere sono manifestazioni sportive, eventi di carattere folcloristico, che vedono coinvolta l’intera città: i rioni si sfidano in avvincenti gare tra imbarcazioni in mare aperto lungo i suggestivi canali del quartiere Venezia. Come nascono le principali gare remiere? Quali personaggi le hanno rese importanti? Come sono organizzate?

Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo gradoArticolazione del percorso: 1 incontro in aula di 2 h, 2 incontro di 2 h visita alle cantine Costo del percorso: 100,00 euro a classe (massimo 30 bambini)

Page 8: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

Percorsi di animazione volti ad individuare strategie per trasmettere ai più giovani il gusto, il piacere ed il desiderio di leggere per sviluppare l’interesse alla lettura intesa come piacere. L’idea è quella di contribuire a superare la disaffezione per la comunicazione verbale scritta, dovuta all’eccessiva frui-zione delle immagini e sviluppare il senso della lettura creativa.

FAVOLOSAMENTEPer avvicinare i bambini al libro, proponiamo una lettura creativa: con l’aiuto dei bambini, si dà vita ad alcuni dei personaggi del racconto. Da una scatola magica delle storie del mondo, uscirà per ma-gia una fiaba che i bambini dovranno imparare a conoscere per poi metterla in scena, aggiungendo anche qualche ingrediente in più. Si concluderà con la rappresentazione teatrale della storia o in alternativa con una lezione aperta anche ai genitori.

Destinatari: scuola dell’infanzia, scuola primariaArticolazione del percorso: 5 incontri di 2 h circaCosto del percorso: 220,00 euro a classe (massimo 30 bambini).

KAMISHIBAI: STORIE DI CARTALetteralmente Kamishibai vuol dire “dramma di carta” ed è una forma di narrazione antichissima di origine giapponese. Esternamente il Kamishibai ha l’aspetto di una valigetta di legno pieghevole, una volta aperta, si trasforma in un teatro da tavolo all’interno del quale si posizionano delle tavole illustrate. I bambini, divisi in gruppi saranno invitati a creare una loro storia partendo da un oggetto “estraniante”; le storie verranno illustrate con l’ausilio di un illustratore professionista; al termine cia-scun gruppo o classe presenterà a tutti il lavoro fatto.

Destinatari: secondo ciclo scuola primariaArticolazione del percorso: 5 incontri di 2 h circaCosto del percorso: 200,00 euro a classe (massimo 30 bambini).

RACCONTANDO

Page 9: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

USO DELLA VOCELeggere ad alta voce è importante non solo per chi ascolta, ma anche per chi legge da un punto di vista cognitivo ed motivo. Chi ascolta si affida alla voce di chi legge: le pause, i cambi di tono, di ritmo e di volume sono elementi importanti che rimandano ad una dimensione affettiva grazie alla quale tutti gli elementi di un racconto (personaggi, trama e ambientazione) acquistano profondità. La lettura ad alta voce, aiuta il lettore e l’ascoltatore a far proprie le storie e contribuisce a migliorare le nostre capacità di comunicazione e relazione con gli altri.

Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo e secondo gradoArticolazione del percorso: 3 incontri di 2 h circaCosto del percorso: 132,00 euro a classe

Page 10: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

ARTE IN GIOCOPercorso di avvicinamento all’arte contemporanea ispirato al metodo Munari per sperimentare in modo semplice e divertente, l’emozione di costruire un’ opera d’arte originale e personale. Che cos’è l’arte? Chi è l’artista? Come si costruisce un’opera d’arte? Vengono mostrate ai bambini riproduzioni di opere d’arte realizzate da pittori e artisti con tecniche diverse. Dopo aver effettuato il disegno libe-ro, si passa a colorarlo e “trasformarlo” con le tecniche degli artisti che sono state mostrate.

Destinatari: scuola dell’infanzia, scuola primariaArticolazione del percorso: 2 incontri di 2 h circa Costo del percorso: 120,00 euro a classe (massimo 30 bambini).

RICICLO D’ARTISTAUn viaggio alla scoperta della ricchezza nascosta nelle cose che ogni giorno buttiamo via. E proprio così che “da cosa nasce cosa”, e dalle cose daremo vita a installazioni da toccare, soffiare, suonare…. Avremo così iniziato a superare le barriere che gli adulti mettono tra ciò che è utile e ciò che non ser-ve più per sperimentare il piacere di creare una propria opera d’arte assemblando tra di loro oggetti diversi.

Destinatari: scuola primariaArticolazione del percorso: 2 incontri di 2 h circaCosto del percorso: 120,00 euro a classe (massimo 30 bambini)

LABORATORIO DI SCENOGRAFIAIl laboratorio di scenografia si propone di avvicinare i bambini ed i ragazzi alla realizzazione sceno-grafica teatrale a partire dal bozzetto fino alla realizzazione di un plastico tridimensionale, trasmet-tendo l’idea di eco sostenibilità riutilizzando materiali di scarto. Ispirandoci ad un brano tratto dal libro di Italo Calvino “Le città invisibili” gli alunni saranno sollecitati a sviluppare delle capacità di sin-tesi tra testo e rappresentazione progettando un vero bozzetto scenografico, scoprendo in questo modo cos’è un cartiglio, sperimentando effetti di luci e colori, muovendo i primi passi nella prospet-tiva geometrica.Il laboratorio si conclude con la realizzazione di un plastico del bozzetto progettato.

Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di primo gradoArticolazione del percorso: 3 incontri di 2 h circaCosto del percorso: 150,00 euro a classe (massimo 30 bambini)

BOTTEGA DELL’ARTISTAPercorsi volti ad avvicinare i bambini all’arte ed ai suoi diversi linguaggi in modo originale e diverten-te, attraverso la realizzazione di laboratori manuali che siano in grado di valorizzazione la creatività dei bambini, e di compiere un processo di apprendimento attraverso un’esperienza pratica nella quale siano liberi di esprimersi.

Page 11: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

COLLAGE ANIMATO - LABORATORIO DI STOP MOTIONIl laboratorio di stop motion propone di realizzare insieme ai ragazzi, un vero e proprio collage ani-mato. Sperimenteremo la tecnica utilizzando ritagli di giornale, cartoncini colorati, vecchie fotogra-fie, fotocamera e computer! I ragazzi saranno protagonisti, registi e post produttori di un breve film animato avendo la possibilità di utilizzare in modo attivo e creativo le tecniche digitali. Ogni ragazzo dovrà portare una fotografia di sé stesso da poter ritagliare e comporre con altre immagini; e sarà proprio ispirandosi a queste immagini che i ragazzi saranno invitati a creare una storia che diverrà un vero e proprio cartone animato realizzato con la tecnica dello stop motion.

Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo e secondo gradoArticolazione del percorso: 4 incontri di 2 h circa Costo del percorso: 200,00 euro per la scuola primaria (massimo 30 bambini)

MUSICALIBERA!Il laboratorio, a cura un esperto musicoterapeuta, si propone di utilizzare il suono, il corpo, la voce e il movimento come mezzi per favorire l’espressione di sé e offrire a ciascun bambino un modo diverso di relazionarsi con i compagni e gli adulti di riferimento.Le attività sono ludiche, distinte e adattate a seconda dell’età, basate su improvvisazioni musicali individuali e di gruppo, su esperienze di percezione e ascolto dei suoni creati con il corpo o con gli strumenti. Il laboratorio prevede anche la costruzione di strumenti musicali con materiali di rici-clo, in base alla disponibilità di tempo, alle caratteristiche e alle specificità del gruppo. Per la Scuola dell’Infanzia, la durata di ogni incontro è di mezz’ora/quaranta minuti per gruppi di max. 10 bambini, preferibilmente della stessa fascia d’età.

Destinatari: scuola dell’infanzia, scuola primaria inclusi soggetti portatori di handicap, disagio psichico, socialeArticolazione del percorso: 5 incontri di 1 h circa per la scuola primaria, per la materna ogni in-contro è di 40 minuti per gruppi di max 10 bambini della stessa fascia di etàCosto del percorso: 175,00 euro per la scuola primaria (massimo 30 bambini), 150 per la scuola dell’infanzia. Il percorso si può realizzare a scelta il giovedì e venerdì mattina.

NOTA BENE: tutti i costi indicati si intendono iva esclusa

OFFERTA PROMOZIONALE PERCORSI DIDATTICI1.Sconto del 10% sui percorsi didattici prenotati entro il 31 dicembre 2016

2.Sconto del 10% per le insegnanti che prenotano n. 3 percorsi a scelta tra i percorsi didattici indicati (escluso la sezione DIDATTICA MUSEALE). Le classi devono far parte dello stesso istituto scolastico

Page 12: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

La cooperativa Itinera collabora con alcune strutture museali di Livorno e provincia e della Toscana per la progettazione e gestione di percorsi didattici a tema e visite guidate.

MUSEO DI STORIA NATURALE DEL MEDITERRANEODove: Livorno, via Roma 234

Descrizione: Il museo ospitato nell’elegante complesso di villa Henderson comprende diverse aree di interesse scientifico: la Sala dell’Uomo, la Sala di Geopaleontologia, la Sala dell’Uomo nel Medi-terraneo, la Sala di Anatomia comparata dei Vertebrati,il planetario, la Sala degli Invertebrati, e la suggestiva Sala del Mare.

Offerta didattica: il Museo offre un ampia offerta di percorsi didattico-scientifici per il mondo della scuola All’interno delle varie proposte del Museo Itinera propone alcuni percorsi di carattere ludico-scientifico e creativo per la scuola dell’infanzia e primaria. Inoltre realizza da ottobre ad aprile il pro-gramma di attività dal titolo GIOCANDO S’IMPARA rivolti a bambini e famiglie.

Per informazioni e prenotazioni: Museo di Storia Naturale - tel.0586/266711mail: [email protected] coop.Itinera tel.0586/894563 interno 3 mail: [email protected] [email protected]

SCUOLE AL MUSEO

MUSEO CIVICO E PARCO ARCHEOLOGICO DI SAN VINCENZINODove: Cecina

il Museo Archeologico Comunale di Cecina è ospitato nei locali della settecentesca Villa Guerrazzi, in loc. La Cinquantina. Espone le testimonianze archeologiche del territorio della Valle del Cecina at-traverso un suggestivo e affascinante viaggio nel passato, dalla preistoria alle soglie del Medioevo. Il Parco Archeologico Comunale di San Vincenzino sorge sul sito occupato da una grande villa romana. Di particolare suggestione è la cisterna sotterranea, perfettamente conservata e visitabile. Entrambe le strutture sono gestite dalle cooperative Cosmo e Capitolium di Rosignano e Itinera

Page 13: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

Offerta didattica: all’interno delle strutture museali vengono realizzati percorsi didattici a tema, vi-site guidate e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado.

Per informazioni e prenotazioni: Coop. Itinera dal lunedì al Venerdì dalle 10 alle 13.00 tel. 0586 894563 (interno 3). Oppure inviare una mail a [email protected]

MUSEI DI VOLTERRAVolterra la storia ha lasciato il suo segno con continuità dal periodo etrusco fino all’ottocento, con te-stimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo. Di seguito le strutture museali di Volterra coinvolte nell’ambito di attività didattiche coordinate da Itinera: Museo Etrusco Guarnacci di Volterra-Pinacoteca e Museo Civico-Ecomuseo dell’alabastro-Teatro romano -Acropoli -Palazzo dei Priori.

Offerta didattica: la coop. Itinera in collaborazione con Coop Culture e cooperativa Metallifere re-alizza per tutte le scuole di ogni ordine e grado un programma dal titolo COLORIAMOCI DI ROSSO, che prevede attività didattiche sul tema dell’arte, dell’archeologia, visite al centro storico, visite nei musei, laboratori didattici a tema.

Per informazioni e prenotazioni: Coop. Itinera dal lunedì al Venerdì dalle 10 alle 13.00 tel. 0586 894563 (interno 3). Oppure inviare una mail a [email protected] catalogo dell’offerta didattica su Volterra sarà scaricabile sul sito www.itinera.info.

Page 14: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

CENTRO CULTURALE LUIGI RUSSODove: Pietrasanta

Nel suggestivo ed elegante complesso di Sant’Agostino, costituito dalla chiesa e dal convento, si svolgono tutto l’anno mostre ed eventi legati principalmente all’arte contemporanea. Particolar-mente importante il Museo dei Bozzetti, situato al primo piano, una raccolta permanente di circa 600 bozzetti, modelli e disegni di sculture realizzati da oltre 300 artisti, dai primi del ‘900 ad oggi, che documentano l’attività dei laboratori artistici versiliesi e la presenza di scultori provenienti da tutto il mondo. Vicino al Museo si trova il Musa uno spazio dedicato alla promozione del territorio e delle sue eccellenze produttive; un luogo aperto che ospita una sua collezione permanente e, lungo tutto l’arco dell’anno, un ricco calendario di eventi. E’ dotato di una sala con attrezzature tecnologiche all’a-vanguardia che permette la visione di video, filmati, fotografie, virtual tour, che raccontano la storia della lavorazione del marmo e del suo utilizzo anche in campo artistico. A completare, sei touch screen che permettono di visitare e interagire con la storia artistica ed economica di Pietrasanta e un’aula didattica.

Offerta didattica: la coop.Itinera propone un programma di attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado

-Visite guidate al Museo dei Bozzetti-Visite guidate alle mostre temporanee presso il Centro Culturale Luigi Russo-Visite guidate alla casa natale di G.Carducci-Laboratori didattici a tema e visita del MUSA

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0584 795500 e-mail: [email protected]

Page 15: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

MUSEO DELLE MINIERE MONTECATINI VAL DI CECINADove: Montecatini Val di Cecina (Pisa)

La miniera di Montecatini V.C., detta anche di Caporciano, è una miniera di rame ubicata a circa un chilometro dall’abitato del paese. Attiva fin dall’epoca etrusca e dopo lunghi periodi di inattività, ha proseguito il lavoro di estrazione fino al 1907, anno in cui cessò definitivamente la ricerca di minerale. Oggi fa parte del sito di archeologia industriale del “Museo delle Miniere”, che, dopo anni di interven-ti di recupero, consente di poter ammirare parte delle strutture ottocentesche di questa che allora era la miniera di rame più grande d’Europa. Oggi il visitatore può ammirare le strutture ottocente-sche: le Laverie per il lavaggio e la raffinazione, parte delle gallerie costruite in tale epoca, gli uffici di amministrazione ed il Pozzo di estrazione.

Offerta didattica: la coop.Itinera in collaborazione con il Comune di Montecatini Val di Cecina propone un programma di attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado su prenotazione.Visite guidate al museo delle miniereVisite guidate e laboratori a tema (una giornata da minatore, il rame dal minerale alla lavo-razione artistica, tutti a casa dei pipistrelli)

Per informazioni e prenotazioni: coop.Itinera, int.3, tel.0586 894536da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 oppure inviare una mail a: [email protected]

Page 16: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

MUSEO S.MARIA DELLA SCALA, MUSEO ARTE BAMBINIDove: Siena

Santa Maria della Scala è un complesso museale di situato proprio davanti alla Cattedrale di Siena. Un tempo uno dei più antichi e grandi ospedali europei, oggi esaurite le proprie funzioni sanitarie, è uno dei più importanti centri museali e culturali della città. La missione del Museo d’Arte per bam-bini, nato nel 1998 all’interno del complesso, è quella di aprire l’arte e la cultura artistica all’infanzia. La collezione del Museo raccoglie opere dedicate o rivolte, per intento degli artisti, all’infanzia. Le opere di più periodi storici, dall’antico al contemporaneo, sono unite per argomenti e la loro natura va dalla pittura su tela o su tavola fino alla fotografia o al video, comprendendo anche la scultura e le installazioni

Offerta didattica: la coop. Itinera realizza percorsi didattici a tema rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.

Per informazioni e prenotazioni: segreteria del Museo d’arte per bambini in orario di apertura lunedì e mercoledì dalle10.00 alle 13.00 tel. 0577 534531 oppure inviare una mail a: [email protected] o [email protected]

Page 17: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

TUTTI IN BATTELLO

Un affascinante viaggio nel tempo lungo i canali medicei alla scoperta di Livorno. Si naviga sulla moto nave MARCO POLO lungo l’antico perimetro della città del ‘500 incontrando palazzi e monu-menti storici. Dall’imponente Fortezza Vecchia del XVI secolo si attraversa il caratteristico quartiere mercantile della Venezia con le tipiche cantine aperte sui fossi ed il folkloristico e colorato quartiere San Marco-Pontino Di grande suggestione è il passaggio sotto la Piazza della Repubblica, chiamata anche Voltone con i suoi 200 metri di lunghezza. Infine il Mercato Centrale e i monumentali palazzi ottocenteschi che chiudono questo affascinante viaggio nel tempo.

IMBARCO Scali Avvalorati (zona piazza del Municipio) Scali Novi Lena ( Cantine del Borgo)o Fortezza Vecchia (quando è prevista la visita guidata in Fortezza)

PROGRAMMAZIONE PARTENZE TOUR Date precise ed orari da definire in base alla vostra richiestaCARATTERISTICHE DELL’IMBARCAZIONE Capienza fino a 48 passeggeri Dotazione a bordo di sicurezzaServizi a bordo:Equipaggio di Legge composto da capobarca e marinaio.Guida Turistica a bordo multilingue (ingle-se, francese, spagnolo, tedesco)Impianto audio e fonicaPERCORSO NAVIGAZIONE e DURATA DEL VIAGGIO: Le principali tappe del percorso:Fortezza vecchia, Quartiere Venezia, Fortezza Nuova, quartiere S.Marco Pontino, passaggio sotto il Ponte di P.zza della Repubblica (molto suggestivo), Mercato Coperto, P.zza Cavour, Scali degli Olandesi, Porto mediceo, Fortezza vecchia. Durata del tour 50 minuti ca.

Page 18: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

COSTI DEL SERVIZIO PER GRUPPI SCOLASTICI DELLA CITTA’ DI LIVORNOCosto noleggio battello in esclusiva a giro (max 48 pax) Scuole primarie e secondarie € 120,00 incl. Iva costo aggiuntivo per servizio guida didattica a bordo € 30,00 (incl. Iva)

Costo noleggio battello in esclusiva a giro ( max 48 pax) solo per Scuole d’Infanzia€ 100,00 incl. Iva – Costo aggiuntivo per servizio accompagnatore/ guida didattica a bordo € 30,00 (incl. Iva)INOLTRE :Per tutte le classi che effettuano un Tour in Battello con la Coop.Itinera è possibile abbinare una delle seguenti visite guidate ( min. 25 paganti)

Tour del Porto Mediceo ‘’ La vita dei pescatori, storie e leggende del mare’’ alla tariffa promozionale di € 2,00 anziché € 3,00 ad alunno - Insegnanti gratuitiVisita alla Cantina del Palio Marinaro o altre cantine storiche al costo di € 2,00 anziché € 4,00Visita guidata della Fortezza Vecchia € 3,00 anziché 5,00 Insegnanti gratuiti

OFFERTA PROMOZIONALE PER TOUR DEI FOSSI IN BATTELLO

1.Sconto per la prenotazione del tour dei fossi in battello entro il 31 dicembre: costo noleggio battello in esclusiva a giro (max 48 pax) Scuole primarie e secondarie € 100,00 incl. Iva al posto di 120 euro; costo aggiuntivo per servizio guida didattica a bordo € 20,00 (incl. Iva) al posto di 30 euro

2.Sconto per scuole infanzia: noleggio battello in esclusiva a giro (max 48 pax) € 80,00 incl. Iva al posto di 100 euro; costo aggiuntivo per servizio accompagnatore/ guida didattica a bordo € 20,00 (incl. Iva) al posto di 30

Page 19: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

FONDAZIONE LIVORNO: ARTE, CULTURA, TERRITORIODove: via Grande 23 a Livorno

La collezione di opere d’arte della Fondazione Livorno, composta da dipinti, sculture ed opere grafi-che, costituisce un importante patrimonio culturale della città. Riproduce uno specchio fedele del-le complesse vicende delle arti figurative che hanno interessato Livorno, soprattutto nel periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, e in alcuni settori, in particolare quelli riconducibili al movimento divisionista, la raccolta include opere di significativa importanza anche sul piano nazionale. E’ una collezione numericamente molto cospicua e di grande pregio che si arricchisce continuamente grazie alle donazioni e ai nuovi, mirati, acquisti.

Offerta didattica: la coop.Itinera in collaborazione con la Fondazione Livorno propone un program-ma di attività dal titolo ARTE-CULTURA-TERRITORIO, che prevede visite guidate alla collezione per-manente, alle esposizioni temporanee e la realizzazione di laboratori didattici in aula.

Per informazioni e prenotazioni: Coop. Itinera dal lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 tel. 0586/894536 (interno 3)oppure inviare una mail a [email protected]

PROGETTI GRATUITI

Page 20: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

AMICO BUS: PICCOLI SCATTI D’AUTOREin collaborazione con CTT NORD, Cred Il Satellite, Unicoop Tirreno.

Il progetto prevede di promuovere delle attività di carattere didattico-educativo e ludico nell’ambito delle scuole primarie e secondarie del territorio, finalizzate ad incentivare l’uso dei mezzi pubblici da parte dei più piccoli, come mezzi alternativi all’auto, per raggiungere la scuola e muoversi nel tempo libero nella propria città nel pieno rispetto dell’ambiente e con un evidente miglioramento della qualità della vita. Gli incontri che prevedono attività di aula ed uscite sul territorio, coordinate dalla presenza di ope-ratori didattici specializzati, quest’anno saranno finalizzati alla realizzazione di una documentazione fotografica come strumento per raccontare le persone che ogni giorno si muovono con i mezzi pub-blici.

Per informazioni e prenotazioni: Coop. Itinera dal lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 tel. 0586/894536 (interno 3)oppure inviare una mail a [email protected]

LINC LIVORNO IN CONTEMPORANEA

LINC (Livorno IN Contemporanea 2.0) è un’iniziativa finanziata dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Toscana IN Contemporanea. Il progetto è coordinato dall’Associazione React, Itinera in collaborazione con il Comune di Livorno. Obiettivo quello di far conoscere l’identità della creazione artistica contemporanea privilegiando l’esperienza come approccio educativo all’arte. I percorsi di-dattici per le scuole educano la sensibilità, incoraggiano la scoperta e la creazione e l’immaginazione. Si tratta di percorsi volti a fornire le prime chiavi di lettura e comprensione per avvicinarsi all’arte contemporanea ed ai suoi diversi linguaggi in modo più consapevole e per sviluppare sensibilità e curiosità verso il patrimonio artistico che connota il nostro territorio, alla contemporaneità artistica, al tema della conservazione e della bellezza.

Offerta didattica: l’attività didattica si articola in interventi a tema diversificati a seconda della fascia di età dei partecipanti (classi IV e V della scuole primarie e secondarie di primo grado). I percorsi:street art: arte di stradaarte come rinascita: il terzo paradisoarte contemporanea: la figura e l’ astrazione un giorno da Andy Warhol

Per informazioni e prenotazioni: Coop. Itinera dal lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 tel. 0586/894536 (interno 3)oppure inviare una mail a [email protected]

Page 21: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

ISOLA DEL TESOROin collaborazione con Comune di Livorno, Ufficio Servizi Bibliotecari, museali e culturali.

Il progetto prevede una attività di animazione alla lettura in Biblioteca rivolta ai bambini delle scuole, attività diventata da tempo un punto di riferimento per le scuole di ogni ordine e grado del territorio di Livorno. L’obiettivo è da un lato la valorizzazione di una lettura finalmente intesa come piacevole e rilassante divagazione, ma anche l’approfondimento della conoscenza della Biblioteca da parte dei giovanissimi, un luogo che appartiene a tutti e nel quale dobbiamo imparare a muoverci con auto-nomia e consapevolezza.

Offerta didattica: l’attività didattica si articola in interventi a tema della durata di una o due ore nel-le diverse sedi della Biblioteca Labronica F.D.Guerrazzi (nella sezione dei Ragazzi a villa Fabbricotti, presso la sede di villa Maria).

Per informazioni e prenotazioni: Coop. Itinera dal lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 tel. 0586/894536 (interno 3)oppure inviare una mail a [email protected]

CATALOGO SCUOLA CITTA’ 2016/2017

Nell’ambito dell’offerta didattica promossa nel catalogo scuola città 2016/2017 a cura del CRED Comune di Livorno, Itinera propone alcuni percorsi didattici a tema:-Parterre: walk of children-Labro-onis Accademia labronica: un salotto letterario in classe-Viaggio al centro della città-Luoghi di culto e cultura a confronto

Per informazioni e prenotazioni:Coop.Itinera dal lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13.00 tel.0586/894563 interno 3.Per partecipare ad uno dei percorsi indicati contattare Cred il Satellite tel. 0586 824311- [email protected]

Page 22: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

MODULO DI ADESIONEAnno scolastico 2016/2017

Percorsi didattici-laboratori per le scuolaa cura di

Scuola:

tel:

insegnante:

indirizzo:

fax:

cell:

classe:

si richiede di effettuare il percorso didattico dal titolo:

Preferibilmente vorrei effettuare il percorso nel mese di:

i giorni e gli orari migliori per l’attività sono:

note:

e-mail:

e-mail:

totale alunni:

Compilare il presente modulo di adesione e inviarlo alla coop.Itinera via fax 0586 219475 oppure per mail [email protected]. Sarete contattate per definire i dettagli Per maggiori informazioni Coop. Itinera tel.0586/894563 interno 3 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00Referenti didattica: Dott.ssa Michela Vianelli - Dott.ssa Sarah Bovani

Page 23: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado

Page 24: Proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado ... · Grande, le ville eclettiche sul lungomare, lo stile liberty della zona Stazione. Destinatari: secondo ciclo della scuola

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONIATTIVITA’ DIDATTICA

da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 13.00Coop. Itinera - tel. 0586 894563 (interno 3) Referenti: Michela Vianelli - Sarah Bovani

mail: [email protected]

TOUR DEI FOSSI IN BATTELLOda lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00

Coop. Itinera - tel. 0586 894563 (interno 5) Referente: Silvana Cocorullo

mail: [email protected]

www.itinera.info