Project work scheletro

14
CLASSE SECONDA DI SECONDARIA DI PRIMO GRADO Concetto di cellula, tessuto, organo e apparato; Macchine semplici: le leve Conoscenza delle varie fasi di un esperimento A cura di Alessandra Sgueglia

Transcript of Project work scheletro

CLASSE SECONDA DI SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Concetto di cellula, tessuto, organo e apparato;Macchine semplici: le leveConoscenza delle varie fasi di un esperimento

A cura di Alessandra Sgueglia

1. Introduzione all’argomento tramitebrainstorming per capire cosa gli alunnigià conoscono e ascolto del materialeaudio introduttivo a pag. C2 dell’eBook,compilazione della relativa schedaa pag. C3 e successiva analisi

2. Lettura del testo associata con immagini evidenziando le parolechiave e le sezioni più importanti da memorizzare (da pag. C4 aC9)

Immagini analizzate da pag C7 a C9

3. Visione dei video collegati alle varie sezioni del testo (questa non è una fase successiva alla lettura del testo ma concatenata)

pag C6 (durata 59 secondi)

pag C7 (durata 2.58 minuti) pag C9 (durata 1 minuto)

pag C8 (durata 49 secondi)

4. Attività di laboratorio (pag. C4)

5. Attività pratico-manuale: Costruzione di un poster puzzle del corpo umano

a partire da una fotocopia ingrandita dell’immagine del testo.

5. Approfondimento: le fratture e i raggi X

pag c2

pag c2 (durata 2.49 minuti)

pag C2 (durata 1.56 minuti)

6. Allenamento alla verifica:

Esercizi pag. C12 e C13

Esercizi pag. c1 a c4

7. Test di verifica:

CON STRUMENTI MULTIMEDIALI

Filmati e audiolibro: importanti per suscitare interesse e mantenere l’attenzione, particolarmente utili per i gli alunni BES.

Esercizi interattivi: essi sono chiaramente molto utili perché permettono diimparare giocando, servono a motivare maggiormente gli alunni, anchequelli che amano poco la scuola, magari stimolandoli anche ad una “sana”competizione.

Testo on line: permette di lavorare sul testo ed evidenziare immediatamente parole e concetti chiave in modo da catturare maggiormente l’attenzione degli alunni e far si che tutti possano seguire con più facilità il percorso di apprendimento.

Video di esperimenti: realizzati usando oggetti della vita di tutti i giorni e che possono pertanto essere ripetuti facilmente in classe associando l’osservazione alla pratica.