Project Management - beamat.it · Project Management La Divisione ... Tutti i corsi sono tenuti da...

6
BEAMAT s.r.l. www.beamat.it come leva strategica per l’efficientamento dell’azienda Project Management La Divisione Consulenza & Formazione di Beamat affianca le imprese nel partecipare come attori ai processi di evoluzione tecnologica attraverso servizi di consulenza innovativi che sono necessari per raggiungere traguardi che possono essere conquistati solo attraverso processi di integrazione e di sviluppo del proprio personale che rappresenta la risorsa principale di ogni organizzazione. I progetti formativi BEAMAT intendono adeguare le figure professionali alle politiche di sviluppo delle singole organizzazioni attraverso lesson learned acquisite internamente e adeguati processi di change management. Tutti i corsi sono tenuti da docenti certificati con pluriennale esperienza nel Project Management e prevedono esercitazioni pratiche, simulazioni e case study.

Transcript of Project Management - beamat.it · Project Management La Divisione ... Tutti i corsi sono tenuti da...

Page 1: Project Management - beamat.it · Project Management La Divisione ... Tutti i corsi sono tenuti da docenti certificati con pluriennale esperienza nel Project Management e prevedono

BEAMATs.r.l.www.beamat.it

come leva strategica per l’efficientamento dell’azienda Project Management

La Divisione Consulenza & Formazione di Beamat affianca le imprese nel partecipare come attori ai processi di evoluzione tecnologica attraverso servizi di consulenza innovativi che sono necessari per raggiungere traguardi che possono essere conquistati solo attraverso processi di integrazione e di sviluppo del proprio personale che rappresenta la risorsa principale di ogni organizzazione.I progetti formativi BEAMAT intendono adeguare le figure professionali alle politiche di sviluppo delle singole organizzazioni attraverso lesson learned acquisite internamente e adeguati processi di change management.Tutti i corsi sono tenuti da docenti certificati con pluriennale esperienza nel Project Management e prevedono esercitazioni pratiche, simulazioni e case study.

Page 2: Project Management - beamat.it · Project Management La Divisione ... Tutti i corsi sono tenuti da docenti certificati con pluriennale esperienza nel Project Management e prevedono

BEAMATs.r.l.www.beamat.it

C o r s i a c a t a l o g o Beamat propone dei corsi relativi alle maggiori certificazioni o standard internazionali:

PMI-PMPLa PMP è tra le più note e prestigiose credenziali internazionali, codificata dal Project Management Institute (USA), è destinata a Project Manager con significativo background esperienziale (4.500 ore di gestione progetti). Tra i vari standard, costituisce il “corpus” per eccellenza delle conoscenze disciplinari: la «Bibbia» del Project Management!Lo standard prevede un framework così strutturato:

Distribuiti su 10 Aree di Conoscenza: integrazione – ambito - tempi costi - qualità – risorse umane – comunicazione – rischi – approviggionamenti - stackholders

47 processi.Formalizzati attraverso oltre 200 tecniche e strumenti di PM.Il testo di riferimento è "Guida al Project Management Body of Knowledge (Guida al PMBoK®)", V edizione, PMI Inc.

Il corso prevede sia una parte teorica di knowledge transfer, che esercizi per verificare la comprensione della materia, e simulazioni di esame che facilitano la partecipazione all’esame di certificazione.

IPMA E’ una serie di credenziali codificate dall’International Project Management Association basata su 4 livelli di certificazione:

1. Level A® (Certified Projects Director )2. Level B® (Certified Senior Project Manager)

3. Level C® (Certified Project Manager)4. Level D® (Certified Project Management Associate)

Il testo di riferimento è "ICB - IPMA Competence Baseline", III edizione, 2006 IPMA®, che organizza la disciplina in 46 elementi di competenza, così ripartiti:

Tecniche di Project Management (20)Competenze comportamentali (15)

Capacità di relazione nel contesto progettuale (11)

L’ICB punta dunque a sviluppare l’insieme delle abilità e delle capacità proprie dei responsabili di progetto e dei membri di un team di gestione progettuale, non fornendo uno specifico framework metodologico di riferimento.Il corso prevede lezioni teoriche, pratiche laboratoriali e simulazioni per la partecipazione all’esame di certificazione.

ISIPM-base La certificazione costituisce un ottimo esempio di entry level per una alfabetizzazione di base, organizzata in gruppi di processo e competenze specifiche del project manager, secondo i gruppi:

Competenze di contesto (13)Competenze tecniche (12)

Competenze comportamentali (7)

Il corso prevede una parte teorica, arricchita da esercizi situazionali e da una simulazione di esame.

ePMQ La nuova certificazione ePMQ, rilasciata da AICA, è composta da due moduli:

Project Management Fundamentals Modulo pianificazione (MS project)

La certificazione attesta le conoscenze alla base delle metodologie di project management e le capacità relative all'utilizzo di strumenti di project planning. Il modulo di Project Management Fundamentals propone una serie di conoscenze teoriche mentre il modulo di Modulo pianificazione (MS project) fortemente laboratoriale, ha come finalità la costruzione delle abilità tecniche che derivano dall’utilizzo avanzato di un tool informatico di pianificazione, monitoraggio e comunicazione di project management.

Page 3: Project Management - beamat.it · Project Management La Divisione ... Tutti i corsi sono tenuti da docenti certificati con pluriennale esperienza nel Project Management e prevedono

BEAMATs.r.l.www.beamat.it

C o r s i “ m o n d o A g i l e ”

PMI-ACP La certificazione tratta in maniera esaustiva il mondo del Lean management e dell’Agile. È rilasciata dal Project Management Institute. Non esiste un unico testo di riferimento, in quanto il mondo Agile è in continua evoluzione, e lo standard punta a certificare delle competenze trasversali, accelerazioni delle tecniche “classiche” di project management. Rappresenta a giusto titolo “la nuova frontiera” del project management. Il corso ha una parte teorica e moltissimi esercizi situazionali che propongono delle simulazioni del modo di agire e pensare Agile.

SCRUM Master Il corso facilita la comprensione del framework Scrum, che risulta il piu utilizzato nell’universo Agile. A una parte teorica incentrata su principi, artefatti, eventi e cerimonie di SCRUM e SCRUMBAN, si abbina una parte più esperienziale per agire le buone pratiche del framework.

Microsoft Project, Primavera, ProjectLibre Beamat propone dei corsi strettamente legati agli strumenti informatici di project management. I corsi hanno una struttura similare, partono da richiami di teoria, in particolare seguono il ciclo di vita del project management, dall’avvio alla pianificazione al monitoraggio e controllo fino agli avanzamenti forecast e alla chiusura di progetto, utilizzando come supporto uno strumento informatico a scelta tra i leader di mercato, da quelli a pagamento a quelli open source.

C o r s i r e l a t i v i a g l i “ s t r u m e n t i ”

Hard skill & Soft skillSi propone un servizio completo per tutte le esigenze di personalizzazione della formazione. In particolare: analisi del fabbisogno didattico, progettazione didattica di percorsi ad hoc, erogazione personalizzata (FAD, F2F, Outdooring) per tutti gli argomenti afferenti alla disciplina del project management, dalle hard skill alle soft skill, come leadership, comunicazione efficace, team building, team working, negoziazione, risoluzione dei conflitti, time management, motivazione ed engagement, problem solving, public speaking, cognitive awareness.E' a disposizione anche un servizio di training on the job, secondo il paradigma “learning by doing”, con tutoraggio, coaching e consulenza altamente specialistica.

P e r c o r s i l a b o r a t o r i a l i / e s p e r i e n z i a l i / o u t d o o r i n g

Assessment sul livello di maturità aziendale in project managementE' disponibile per i nostri clienti un servizio di assessment del livello di maturità aziendale in project management, secondo lo standard internazionale modello Prado, con l’individuazione dello stato AS_IS, dello stato desiderato TO_BE e le relative road map per il suo raggiungimento.

A s s e s s m e n t

C o r s i S t a n d a r d

ISO21500:2013 Guida alla gestione dei progetti (Project Management) La norma, che non prevede certificazione, costituisce una guida per la gestione dei progetti e può essere utilizzata da qualsiasi tipo di organizzazione, pubblica, privata o comunitaria, e per qualsiasi tipo di progetto, a prescindere da complessità, dimensione o durata. La norma descrive, ad alto livello, i concetti ed i processi che si ritiene costituiscano buone pratiche nella gestione dei progetti. Il corso offre una parte teorica e degli esercizi con la finalità della verifica dell’apprendimento.

UNI 11648:2016 Project manager La norma definisce i requisiti relativi all'attività professionale del Project manager, di equivalenti figure che gestiscono progetti o di altri ruoli organizzativi che svolgono funzioni in conformità con la UNI ISO 21500.Il corso permette di acquisire la conoscenza, abilità e competenza necessarie per partecipare all’esame di certificazione.

Page 4: Project Management - beamat.it · Project Management La Divisione ... Tutti i corsi sono tenuti da docenti certificati con pluriennale esperienza nel Project Management e prevedono

BEAMATs.r.l.www.beamat.it

C o r s i a c a l e n d a r i o 2 0 1 7

Project management per il settori: Engineering, Impiantistica e Oil & Gas

Project manager – UNI 11648:2016Corso orientato alla certificazione UNI 11648:2016

ObiettiviIl corso è rivolto a coloro che intendono perfezionare un percorso professionale di Project Manager. Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le competenze per superare l’esame di certificazione UNI 11648:2016.

Contenuti Compiti e attività specifiche Competenze e responsabilità

ISO 25100 Project management Competenze relative al contesto

Relazionare il progetto con l’ambiente Relazionare il progetto con il contesto organizzativo

Gestire il progetto rispetto ai processi correnti e di prodotto Valutare il progetto

Organizzare il progetto Competenze tecniche

Processi di Avvio Processi di Pianificazione

Processi di Esecuzione Processi di Controllo

Processi di Chiusura Competenze Comportamentali

Giornata #4 Opzionale: propedeutica all’esame di certificazione

Orientamento all’Esame di certificazione Esempi di criteri di valutazione

Compilazione delle schede di progetto Simulazione Esame

Durata3 giornate, è prevista una quarta giornata per la preparazione all’esame di certificazione PMI RMP

Prezzo (al netto dell’IVA): 1200 € (3 gg) + 200€ (1 gg)

Risk Management

Descrizione e ObiettiviIl corso è rivolto a coloro che vogliono perfezionare un percorso professionale come Risk Manager. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le conoscenze in ottemperanza alla norma ISO:31000.La didattica include numerosi esercizi e simulazioni pratiche.

Contenuti Introduzione al “Practice Standard for Project Risk Management" Processi di Risk Management

Panoramica su Risk Standard ISO 31000 Strategie di Risposta al Rischio

Integrazione Risposta al Rischio nel Piano di Project Management Tecniche e Metodi di Risk Management

Esercitazione sull’Applicazione Pratica di Tecniche e Metodi Cenni sulla Gestione dei Rischi di Contratto

Riepilogo Processi di RM e Piano di Gestione del Rischio Riepilogo Tecniche di Risk Management

Durata3 giornate

Prezzo (al netto dell’IVA): 1200 € (3 gg)

Page 5: Project Management - beamat.it · Project Management La Divisione ... Tutti i corsi sono tenuti da docenti certificati con pluriennale esperienza nel Project Management e prevedono

BEAMATs.r.l.www.beamat.it

Virtual team Management

Descrizione e ObiettiviIl corso è destinato al personale che partecipa a progetti che si svolgono su più sedi di lavoro. Sviluppa le competenze nell’utilizzo di strumenti di cooperazione online, strumenti che permettono di ridurre drasticamente i costi e aumentare l’efficienza del lavoro in team. Durante il corso verranno effettuati meeting on line utilizzando strumenti cooperativi.

Contenuti Agile Project management Team building e team working

Gli strumenti di collaborazione online Pianificare e organizzare meeting on line

Gestire meeting online Simulazione on line

Durata1 giornata

Prezzo (al netto dell’IVA): 300 €

Microsoft Project

Descrizione e ObiettiviIl corso è rivolto a coloro che vogliono perfezionare un percorso professionale di project management, acquisendo le abilità per l’utilizzo di uno strumento di project management leader di settore..

Contenuti Introduzione al corso Processi di Avvio e produzione di deliverable di progetto

Introduzione a Microsoft Project Processi di pianificazione

Processi di esecuzione Processi di monitoraggio e controllo

Processi di chiusura Altri strumenti informatici a supporto

Durata2 giornate

Prezzo (al netto dell’IVA): 500 € (2 gg)

C o r s i a c a l e n d a r i o 2 0 1 7

Project management per il settori: Engineering, Impiantistica e Oil & Gas

Corso gg Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lugl Set Ott Nov Dic

Project manager 3 21-24 9-12 7-10

Risk Management 3 16-19 12-15

Virtual teamManagement

1 8 12 16

Microsoft Project 2 17-18 15-16 17-18

C o r s i a c a l e n d a r i o 2 0 1 7

Page 6: Project Management - beamat.it · Project Management La Divisione ... Tutti i corsi sono tenuti da docenti certificati con pluriennale esperienza nel Project Management e prevedono

BeaMat Via G. Lampariello, 30 Roma+39 06 92929375

[email protected]

Il catalogo corsi è scaricabile al link: www.beamat.it/Download_Project_Management.phpLa descrizione di tutti i corsi a catalogo é visibile al link: www.beamat.it/Corsi.php

Tutti i corsi elencati e descritti nelle pagine precedenti posso essere pianificati in base alle esigenze dei clienti scrivendo al seguente indirizzo: [email protected]