PROGRAMMA avanzato...PROGRAMMA avanzato L’EVOLUZIONE, NEL CUORE DI TUTTI PALACONGRESSI RIMINI 27...

295
PROGRAMMA avanzato www.anmco.it L’EVOLUZIONE, NEL CUORE DI TUTTI PALACONGRESSI R I M I N I 2 7 2 9 AGOSTO 2 0 2 0 51° Congresso Nazionale Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

Transcript of PROGRAMMA avanzato...PROGRAMMA avanzato L’EVOLUZIONE, NEL CUORE DI TUTTI PALACONGRESSI RIMINI 27...

  • PROGRAMMA avanzato

    www.anmco.it

    L’EVOLUZIONE, NEL CUORE DI TUTTI

    PALACONGRESSIR I M I N I2 7 • 2 9A G O S T O2 0 2 0

    51° Congresso NazionaleAssociazione Nazionale

    Medici Cardiologi Ospedalieri

  • 2

    PROVIDER E.C.M.SEGRETERIA SCIENTIFICA

    ANMCOVia A. La Marmora, 36

    50121 FirenzeTel. +39 055 51011

    Fax +39 055 [email protected]

    www.anmco.it

    SEGRETERIA ISCRIZIONICENTRO SERVIZI ANMCO S.r.l. SB

    Via A. La Marmora, 3650121 Firenze

    Tel. +39 055 51011Fax +39 055 [email protected]

    www.anmco.it

    SEGRETERIA ORGANIZZATIVAADRIA CONGREX srl

    Via Sassonia, 30 47922 Rimini

    Tel. + 39 0541 305811Fax +39 0541 305842

    [email protected]

    COMITATO SCIENTIFICO

    Domenico GabrielliPRESIDENTE ANMCO

    Pasquale CaldarolaAdriano Murrone

    VICE-PRESIDENTI ANMCO

    Andrea Di LenardaPAST PRESIDENT ANMCO

    Furio ColivicchiPRESIDENTE DESIGNATO ANMCO

    Serafina ValenteSEGRETARIO GENERALE ANMCO

    Loris RonconTESORIERE ANMCO

    Vincenzo AmodeoNadia Aspromonte

    Manlio CiprianiStefano Domenicucci

    Giuseppina Maura FranceseMassimo Imazio

    Fortunato Scotto di UccioStefano Urbinati

    CONSIGLIERI ANMCO

    ANMCWorld

  • 3

    Domenico GabrielliPresidente ANMCO

    Cari Amici e Colleghi,

    benvenuti alla 51a edizione del Congresso Nazionale di Cardiologia dell’ANMCO.

    Mai come quest’anno sono lieto di accogliervi a questo nostro appuntamento annuale, che abbiamo dovuto rimandare per i noti limiti imposti dalle Autorità in ragione della situazione pandemica che ha travolto il nostro Paese, ma che con il Consiglio Direttivo abbiamo avuto la forza di mantenere, seppure differendo l’abituale posizionamento temporale, puntando su una formula congressuale innovativa, di tipo ibrido, che prevede sia la parte residenziale nel rispetto della normativa, sia la partecipazione online.

    Certamente il 2020 presenta una forma inedita del Congresso che non sarà più solo un evento delimitato temporalmente infatti l’intero programma scientifico sarà totalmente fruibile attraverso la piattaforma dedicata digital.anmco.it, in cui sono stati anche individuati percorsi di formazione a distanza FAD sincrona e asincrona.

    Nonostante le dinamiche che stiamo vivendo e che stanno cambiando profondamente le nostre vite, ANMCO ha fortemente voluto e creduto nel Congresso, per poter promuovere lo scambio e l’interazione scientifica, anche in materia di COVID-19, con percorsi che pongono particolare attenzione ad argomenti organizzativi e alle evidenze emerse dalla nostra quotidianità.

    In questa edizione il motivo informatore del Congresso è la Cardiologia di Genere che rappresenta la naturale evoluzione della tendenza alla personalizzazione delle cure, tenendo conto che caratteristiche di genere spesso determinano una diversa risposta di trattamenti e un diverso outcome.

    Ci siamo impegnati per proporre un evento in grado di richiamare tutta la comunità medico-scientifica, arricchito da una complessa partnership, anche di natura istituzionale e di respiro internazionale, con l’adesione dei diversi organismi attivi nell’ambito cardiologico e non.

    Avremo l’opportunità di partecipare, oltre a un innovativo progetto scientifico-formativo, anche a una manifestazione che vedrà premiare l’impegno e la passione degli Associati ANMCO: ci sarà infatti l’assegnazione della borsa di studio intitolata a Vincenzo Masini, la premiazione dei migliori 3 casi clinici, tra i partecipanti al Forum dedicato, la premiazione dei 3 vincitori del partecipatissimo Campionato di Refertazione ECG, la proclamazione dei nuovi Fellow e la proclamazione dei Centri che riceveranno il Diploma Qualità per l’attività di studio e ricerca promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore.

    Insieme daremo vita a un prestigiosissimo evento, nel solco della continuità e dello sviluppo, orgogliosi della nostra forza associativa e consapevoli di doverci spendere per diffondere la cultura cardiologica, anche e soprattutto in contesti complessi, a favore della formazione dei medici e di quanti operano nel settore delle malattie cardiovascolari, perché davvero la Salute è un ‘bene pubblico globale’, che va difeso a beneficio di tutti.

    Ancora un caloroso benvenuto e Buon 51° Congresso a tutti!

  • 4

    ANMCWorldIl Congresso Nazionale di Cardiologia dell’ANMCO, giunto alla sua 51° edizione, rappresenta da oltre 50 anni uno degli incontri culturali più attesi per il vasto mondo della medicina cardiovascolare italiana. Nel corso di questo evento vengono presentate le più recenti e significative novità cliniche, scientifiche ed organizzative, maturate nelle cardiologie ospedaliere del nostro Paese, soprattutto in questo ultimo particolare momento di emergenza sanitaria scaturita dal contenimento del contagio da COVID-19. Il Congresso, pertanto, costituisce un costruttivo ed efficace confronto di idee ed esperienze originali, da sempre necessario per rispondere adeguatamente alla complessità di una realtà sanitaria in continuo cambiamento.

    Il Congresso ANMCO rappresenta un’occasione unica di aggiornamento professionale, raccogliendo anche i rilevanti contributi delle maggiori società scientifiche cardiologiche internazionali, come l’American Heart Association (AHA), l’American College of Cardiology (ACC) e la Società Europea di Cardiologia (ESC), ospitati in apposite sessioni in lingua inglese, che vantano una faculty di altissimo livello, tra cui spiccano i presidenti e i componenti dei board delle specifiche Società estere.

    Proprio in ragione di questa valenza scientifico-formativa e in ragione dei noti limiti di distanziamento sociale e di divieto di assembramento imposti dalle Autorità, ANMCO ha deciso di puntare, per questa edizione 2020, su una innovativa formula congressuale, di tipo ibrido, che prevede sia la parte residenziale nel rispetto della normativa, sia la partecipazione da remoto attraverso la piattaforma dedicata digital.anmco.it.

    Con questa aggiornata e dinamica formula vengono proposti temi di grande rilevanza scientifica e clinica, che riflettono le particolari criticità diagnostiche, terapeutiche e organizzative del mondo reale della cardiologia; viene proposta ai partecipanti una sintesi delle attuali conoscenze cardiologiche, dei progressi tecnologici e delle innovazioni organizzativo-gestionali, nel contesto di una riflessione critica, che tiene conto della continua sfida dell’appropriatezza e della sostenibilità nello scenario del nostro Sistema Sanitario Nazionale.

    La cardiologia ospedaliera è, infatti, da sempre attenta allo sviluppo del Servizio Sanitario Nazionale e alla sua tutela. Pertanto, il difficile e complesso scenario legato alle limitate risorse economiche destinate alla sanità italiana sarà oggetto di analisi e riflessione comune. Inoltre, le nuove problematiche legate alla situazione pandemica, le nuove sfide della cronicità e della transizione delle cure dall’ospedale al territorio verranno considerate in specifiche sessioni che potranno generare proposte nuove ed originali.

    Muovendo dalle più recenti acquisizioni, verranno affrontati tutti i temi relativi alla prevenzione cardiovascolare, al trattamento delle sindromi coronariche acute, alle nuove frontiere di intervento in aritmologia, all’uso clinico dell’imaging cardiovascolare e alle nuove cure per l’insufficienza cardiaca conica e avanzata. Particolare attenzione verrà altresì riservata al crescente sviluppo della cardiologia interventistica non-coronarica per il trattamento delle valvulopatie e delle cardiopatie congenite.

    Il motivo informatore di questo appuntamento annuale sarà la cardiologia di genere, naturale evoluzione della cardiologia di precisione, pertanto molte sessioni avranno una particolare attenzione alle differenze di genere sia dal punto di vista epidemiologico, che dei trattamenti e degli outcome.

    Il vasto programma si articolerà in una tipologia differenziata ed efficace di sessioni scientifiche quali: Main Session, Minimaster, Simposi, Mini-Simposi, Focus, Forum, Controversie, Meet The Expert, My approach to, How to e le interessanti ViP Clinical Session e le ViP Imaging Session, sessioni con pazienti virtuali (Virtual Patients), fondate su strumenti multimediali di particolare impatto formativo.

    RAZIONALE CONGRESSO 2020

  • 5

    Ampio spazio viene riservato a “La Ricerca Cardiologica in Italia” con un nutrito programma di sessioni di comunicazioni orali e sessioni di e-Poster multimediali.

    Anche quest’anno, ci saranno dei percorsi nursing di particolare interesse per i partecipanti infermieri che operano in strutture cardiologiche.Inoltre, in questa edizione del Congresso, viene realizzato anche un corso speciale dal titolo “Primary Care Cardiology”, dedicato in particolare a cardiologi clinici e a medici di medicina generale, al fine di valorizzare la continuità assistenziale e migliorare l’appropriatezza del ricorso alle cure.

    In ultimo, ma non certo per importanza, grazie alla nuova possibilità di fruizione del Congresso ANMCO in modalità online, sarà possibile anche la partecipazione a selezionati percorsi di formazione a distanza - FAD in modalità sincrona e asincrona, una proposta altamente innovativa che certamente va ad arricchire il già vasto patrimonio formativo del Congresso.

    RAZIONALE CONGRESSO 2020

  • 10

    ANMCWorld

    Il Consiglio Direttivo ANMCO ringrazia i Presidenti e i Consigli Direttivi Regionali, i Chairperson i Co-Chairperson e i Comitati di Coordinamento delle Aree, le Task Force, tutti gli Associati

    e in particolare quanti hanno contribuito con idee alla realizzazione del programma scientifico del 51° Congresso Nazionale di Cardiologia

    RINGRAZIAMENTI

    Abrignani Maurizio Giuseppe (Erice)Aquilanti Luigi (Ancona)Bagliani Giuseppe (Foligno)Baldi Cesare (Salerno)Bisceglia Irma (Roma)Canale Maria Laura (Lido di Camaiore)Caporale Roberto (Cosenza)Carigi Samuela (Rimini)Caruso Davide (Genova)Casolo Giancarlo (Lido di Camaiore)Cattabiani Maria Alberta (Parma)Colavita Angela Rita (Campobasso)Corda Marco (Cagliari)Cosmi Franco (Cortona)Cosmi Deborah (Gubbio)Cottini Marzia (Milano)Cutolo Ada (Mestre)De Chiara Benedetta Carla (Milano)De Rosa Francesco Mario (Cosenza)Di Fusco Stefania Angela (Roma)Elia Massimino (Crotone)Ferlini Marco (Pavia)Ferraiuolo Giuseppe (Roma)Frongillo Doriana (Frascati)Gasparetto Nicola (Treviso)Geraci Giovanna (Palermo)Giannotti Giovanna (Pescia)Greco Francesco (Cosenza)

    Gregorio Giovanni (Vallo della Lucania)Guardigli Gabriele (Ferrara)Iacoviello Massimo (Bari)Imperadore Ferdinando (Rovereto)Lanni Francesca (Avellino)Lavorgna Alberto (Teramo)Longhi Simone (Forlì)Marchetti Gabriello (Bologna)Mele Marco (San Severo)Migliore Federico (Padova)Milani Loredano (Iesolo)Moreo Antonella Maurizia (Milano)Municinò Annamaria (Genova)Nardi Federico (Casale Monferrato)Navazio Alessandro (Reggio Emilia)Pignalberi Carlo (Roma)Pizzetti Fabrizio (Casale Monferrato)Pozzati Andrea (Bazzano)Rakar Serena (Trieste)Riccio Carmine (Caserta)Rognoni Andrea (Novara)Rossini Duccio (Pescia)Rossini Roberta (Cuneo)Rubino Antonio (Caltanissetta)Strano Stefano (Roma)Vatrano Marco (Catanzaro)Zuccalà Giuseppe (Roma)

  • 11

    Il Consiglio Direttivo ANMCO ringrazia coloro che hanno collaborato alla realizzazione del programma scientifico del 51° Congresso Nazionale

    di Cardiologia svolgendo il ruolo di revisore dei contenuti scientifici pervenuti

    RINGRAZIAMENTI

    Abrignani, Maurizio Giuseppe (Erice - TP)Accadia, Maria (Napoli)Adornato, Elena Maria Fernanda (Reggio Calabria)Alunni, Gianfranco (Perugia)Amico, Antonio Francesco (Copertino - LE)Amico, Francesco (Catania)Angeli, Fabio (Perugia)Ansalone, Gerardo (Roma)Anselmi, Maurizio (San Bonifacio - VR)Azzarelli, Salvatore Adriano (Catania)Azzarito, Michele (Nemi - RM)Azzolini, Paolo (Roma)Bagliani, Giuseppe (Foligno - PG)Baldi, Cesare (Salerno)Baldini, Umberto (Livorno)Ballotta, Andrea (San Donato Milanese - MI)Bamoshmoosh, Mohamed (Firenze)Barbato, Gaetano (Bologna)Bardari, Stefano (Pordenone)Barletta, Giuseppe (Firenze)Battagliese, Alessandro (Roma)Bedetti, Gigliola (Imola - BO)Bernardi, Guglielmo (Pordenone)Berti, Sergio (Massa)Bertoli, Daniele (Sarzana - SP)Berton, Giuseppe (Conegliano - TV)Bianca, Innocenzo (Catania)Bilato, Claudio (Arzignano - VI)Boccanelli, Alessandro (Roma)Boccardi, Lidia Maria (Roma)Bocchiardo, Mario (Asti)Bonanno, Carlo (Vicenza)Bongiorni, Maria Grazia (Pisa)Bonmassari, Roberto (Trento)Boschetti, Carla (Roma)Bovelli, Daniella (Terni)

    Cacciatore, Giuseppe (Roma)Cacciavillani, Luisa (Padova)Caforio, Alida Linda Patrizia (Padova)Calculli, Giacinto (Matera)Calò, Leonardo (Roma)Camastra, Giovanni Salvatore (Roma)Camerieri, Angelo (Genova)Caporale, Roberto (Cosenza)Carbonieri, Emanuele (Villafranca Di Verona - VR)Caretta, Giorgio (La Spezia)Carletti, Monica (Verona)Carlon, Roberto (Cittadella - PD)Carrabba, Nazario (Firenze)Carunchio, Alessandro (Roma)Casazza, Franco (Milano)Casella, Gianni (Bologna)Caso, Pio (Napoli)Casolo, Giancarlo (Lido Di Camaiore - LU)Cassin, Matteo (Pordenone)Castelli, Gabriele (Firenze)Castiglioni, Battistina (Varese)Cecchi, Enrico (Torino)Cecconi, Moreno (Civitanova Marche - MC)Celestini, Andrea (Viterbo)Celli, Patrizia (Roma)Cemin, Roberto (Bolzano)Ceravolo, Roberto (Lamezia Terme - CZ)Cherubini, Antonella (Trieste)Chiatto, Mario (Cosenza)Chirillo, Fabio (Bassano Del Grappa - VI)Ciaccheri, Mauro (Firenze)Ciampani, Nino (Ancona)Ciavolella, Massimo (Frascati - RM)Ciolli, Andrea (Roma)Citro, Rodolfo (Salerno)Clemenza, Francesco (Palermo)

  • 12

    ANMCWorld

    RINGRAZIAMENTI

    Colavita, Angela Rita (Campobasso)Colonna, Paolo (Bari)Comella, Alessandro (Lido Di Camaiore - LU)Corda, Marco (Cagliari)Cordiano, Rocco (Adria - RO)Cordoni, Mario (Piombino - LI)Corrado, Giovanni (Como)Cottini, Marzia (Milano)Cresti, Alberto (Grosseto)D’Agostino, Carlo (Bari)D’Andrea, Antonello (Nocera Inferiore - SA)D’Angelo, Giovanni (Salerno)D’Onofrio, Antonio (Napoli)Danzi, Gian Battista (Cremona)De Caterina, Raffaele (Pisa)De Luca, Giovanni (Palermo)De Marchi, Marco (Saint Pierre - AO)De Michele, Mario (Aversa - CE)De Nardo, Alfredo (Vibo Valentia)De Piccoli, Bruno (Spinea - VE)De Vecchis, Renato (Napoli)Del Sindaco, Donatella (Roma)Delise, Pietro (Mestre - VE)Dell’angela, Luca (Gorizia - GO)Demichelis, Brunella (Torino)Desideri, Alessandro (Castelfranco Veneto - TV)Di Eusanio, Marco (Ancona)Di Fusco, Stefania Angela (Roma)Di Lorenzo, Emilio (Avellino)Di Micco, Gianluca (Napoli)Di Pasquale, Giuseppe (San Lazzaro Di Savena - BO)Di Tano, Giuseppe (Cremona)Disertori, Marcello (Trento)Dovellini, Emilio Vincenzo (Firenze)Enea, Iolanda (Caserta)Faganello, Giorgio (Trieste)Fasullo, Sergio (Palermo)Fattirolli, Francesco (Firenze)Favilli, Silvia (Firenze)Favretto, Giuseppe (Motta Di Livenza - TV)

    Fera, Maria Stella (Pomezia - RM)Ferlini, Marco (Pavia)Fontanive, Paolo (Pisa)Formigli, Dario (Benevento - BN)Fradella, Giuseppe Antonio (Firenze)Franculli, Fabio (Mercato San Severino - SA)Frattini, Silvia (Cremona)Frisinghelli, Anna (Rho - Frazione Passirana - MI)Frongillo, Doriana (Frascati - RM)Galati, Alfonso (Roma)Galvani, Marcello (Forlì)Gasparetto, Nicola (Treviso)Gazzaniga, Pietrocarlo (Crema)Gentile, Francesco (Cinisello Balsamo - MI)Geraci, Giovanna (Palermo)Ghio, Stefano (Pavia)Giada, Franco (Noale - VE)Giammaria, Massimo (Torino)Giardina, Achille (Cagliari)Gistri, Roberto (La Spezia)Greco, Cosimo Angelo (Lecce)Greco, Francesco (Cosenza)Gregorio, Giovanni (Vallo Della Lucania - SA)Grieco, Niccolò Brenno (Milano)Grimaldi, Massimo (Acquaviva Delle Fonti - BA)Grosseto, Daniele (Rimini)Gualco, Alessandra (Pavia)Gulizia, Michele Massimo (Catania)Heyman, Joanna Ewa (Milano)Hrovatin, Enzo (Monfalcone - GO)Iacopino, Saverio (Cotignola - RA)Iacoviello, Massimo (Foggia)Imperadore, Ferdinando (Rovereto - TN)Italiani, Gessica (Pescia - PT)La Canna, Giovanni (Milano)La Rovere, Maria Teresa (Montescano - PV)Labanti, Graziana (Bologna)Lamaida, Norman (Agropoli - SA)Landolina, Maurizio Eugenio (Crema - CR)Lanzillo, Tonino (Montemiletto - AV)

  • 13

    RINGRAZIAMENTI

    Lattanzi, Fabio (Pisa)Lestuzzi, Chiara (Aviano - PN)Lettino, Maddalena (Monza - MB)Lilli, Alessio (Lido Di Camaiore - LU)Limbruno, Ugo (Grosseto)Lucà, Fabiana (Reggio Calabria)Madrid, Alfredo (Napoli)Mafrici, Antonio (Milano)Maggioni, Aldo Pietro (Firenze)Magnacca, Massimo Pisa)Makmur, Johannes (Novara)Manes, Maria Teresa (Paola - CS)Manganelli, Fiore (Avellino)Mangia, Rolando (Serrano - LE)Mantovan, Roberto (Conegliano - TV)Marchetti, Gabriello (Bologna)Marini, Marco (Ancona)Marini, Massimiliano (Trento)Martinelli, Luigi (Rapallo - GE)Maseri, Attilio (Firenze)Materazzi, Crescenzo (Napoli)Maurea, Nicola (Napoli)Mazza, Vanda (Isernia)Mele, Donato (Ferrara)Mele, Marco (Foggia)Mennuni, Mauro (Colleferro - RM)Menotti, Alberto (Arco - TN)Menozzi, Alberto (La Spezia)Miceli, Domenico (Napoli)Milani, Loredano (San Donà di Piave - VE)Minardi, Giovanni (Roma)Mininni, Nicola (Napoli)Mobilia, Gianni (Messina)Molon, Giulio (Negrar - VR)Montericcio, Vincenzo (Erba - CO)Moreo, Antonella Maurizia (Milano)Moretti, Stefano Ancona)Mori, Fabio (Firenze)Mortara, Andrea (Monza - MB)Murena, Ernesto (Pozzuoli - NA)

    Musumeci, Giuseppe (Torino)Musuraca, Gerardo (Rovereto - TN)Nardi, Federico (Casale Monferrato - AL)Natale, Enrico (Roma)Navazio, Alessandro (Reggio Emilia)Neri, Gianfilippo (Montebelluna - TV)Nicolosi, Gian Luigi (Pordenone)Oliva, Fabrizio (Milano)Oltrona Visconti, Luigi (Pavia)Onorato, Eustaquio (Mercogliano - AV)Orazi, Serafino (Rieti)Ottani, Filippo (Vizzolo Predabissi - MI)Pacileo, Mario (Napoli)Palmieri, Rosa (Adria - RO)Palmieri, Vittorio (Napoli)Pandolfo, Luciano (Roma)Paradossi, Umberto (Massa)Parato, Vito Maurizio (San Benedetto Del Tronto - AP)Parrini, Iris (Torino)Pasquetto, Giampaolo (Monselice - PD)Pastore, Fabio (Eboli - SA)Patanè, Leonardo (Pedara - CT)Patrignani, Anna (Senigallia - AN)Patrizi, Roberto (Roma)Patruno, Nicolino (Ariccia - RM)Pavan, Daniela (San Vito Al Tagliamento - PN)Pavesi, Pier Camillo (Bologna)Pede, Sergio (Brindisi)Pedone, Chiara (Bologna)Pedrinazzi, Claudio (Crema - CR)Peraldo Neja, Carlo (Roma - RM)Perkan, Andrea (Trieste)Perugini, Enrica (Bologna)Pettinati, Giacinto (Lecce)Piazza, Rita (Pordenone)Piccoli, Mara (Roma)Piccolo, Eligio (Mestre - VE)Piepoli, Massimo (Piacenza)Pignalberi, Carlo (Roma)Pinamonti, Bruno (Trieste)

  • 14

    ANMCWorld

    RINGRAZIAMENTI

    Pino, Paolo Giuseppe (Roma)Piovesana, Piergiuseppe (Treviso)Pipitone, Salvatore (Altofonte - PA)Pirelli, Salvatore (Paderno Dugnano - MI)Pizzuti, Alfredo (Torino)Porcu, Maurizio (Cagliari)Posteraro, Alfredo (Tivoli - RM)Pozzati, Andrea (Bazzano - BO)Proclemer, Alessandro (Udine)Pulignano, Giovanni (Roma)Rambaldi, Riccardo (Bologna)Rao, Carmelo Massimiliano (Reggio Calabria)Ravizza, Pierfranco (Lecco)Repetto, Alessandra (Pavia)Ricci, Roberto (Roma)Rigatelli, Gianluca (Rovigo)Rigatelli, Giorgio Legnago - VR)Rigattieri, Stefano (Roma)Rizza, Antonio (Pisa)Rizzello, Vittoria (Roma)Rognoni, Andrea (Novara)Romano’, Massimo (Milano)Rossillo, Antonio (Vicenza)Rossini, Duccio (Pescia - PT)Rossini, Roberta (Cuneo)Rosso, Roberta (Novara)Rostagno, Carlo (Firenze)Rotondi, Francesco (Avellino)Rubartelli, Paolo (Genova)Rubboli, Andrea (Ravenna)Russo, Aldo (San Giovanni Rotondo - FG)Russo, Filippo (San Fermo Della Battaglia - CO)Russo, Giulia (Trieste)Saccà, Salvatore (Mirano - VE)Salvadè, Paolo (Milano)Santini, Massimo (Roma)Sarullo, Filippo Maria (Palermo)Satullo, Gaetano (Messina)Scardovi, Angela Beatrice (Roma)Sciahbasi, Alessandro (Roma)

    Sclavo, Mariagrazia (Torino)Serra, Valter (Parma)Severi, Silva (Grosseto)Severino, Sergio (Napoli)Sibilio, Gerolamo (Pozzuoli - NA)Siciliano, Silvio (Napoli)Sinagra, Gianfranco (Trieste)Slavich, Massimo (Milano)Sommariva, Luigi (Viterbo)Speca, Giancarlo (Teramo)Tanzi, Pietro (Roma)Tarantini, Luigi (Belluno)Tavazzi, Luigi (Pavia)Themistoclakis, Sakis (Mestre - VE)Tinti, Maria Denitza (Roma)Trambaiolo, Paolo (Roma)Trocino, Giuseppe (Monza - MBTubaro, Marco (Roma)Vallebona, Alessandro (Rapallo - GE)Vatrano, Marco (Catanzaro)Venturini, Elio (Cecina - LI)Verdecchia, Paolo (Perugia)Villella, Alessandro (San Severo - FG)Villella, Massimo (San Giovanni Rotondo - FG)Vincenti, Antonio (Sesto San Giovanni - MI)Volpi, Alberto (Milano)Zachara, Elisabetta (Roma)Zampi, Giordano (Viterbo)Zanon, Francesco (Rovigo)Zecchin, Massimo (Trieste)Zeni, Prisca (Trento)Zingarini, Gianluca (Perugia)Zoni Berisso, Massimo (Genova)Zonzin, Pietro (Rovigo)Zuppiroli, Alfredo (Firenze)

  • 18

    ANMCWorld

  • 19

    ANMCWorld

    PROGRAM AT A GLANCE

  • 20

    Sala Anfi teatro Sala Agorà Sala Polis Saladei BastioniSala

    dello SqueroSala delle Conchiglie

    Saladella Marina

    Sala del Parco

    Sala del Borgo

    Saladell’Orologio

    SalaBreakout 6

    Saladel Tempio

    Sala del Pantheon

    SalaBreakout 7

    Sala della Piazza

    9.00-9.30 9.00-9.30

    9.30-10.00 9.30-10.00

    10.00-10.30 10.00-10.30

    10.30-11.00 10.30-11.00

    11.00-11.30 11.00-11.30

    11.30-12.00 11.30-12.00

    12.00-12.30 12.00-12.30

    12.30-13.00 12.30-13.00

    13.00-13.30 13.00-13.30

    13.30-14.00 13.30-14.00

    14.00-14.30 14.00-14.30

    14.30-15.00 14.30-15.00

    15.00-15.30 15.00-15.30

    15.30-16.00 15.30-16.00

    16.00-16.30 16.00-16.30

    16.30-17.00 16.30-17.00

    17.00-17.30 17.00-17.30

    17.30-18.00 17.30-18.00

    18.00-18.30 18.00-18.30

    18.30-19.00 18.30-19.00

    19.00-19.30 19.00-19.30

    MAIN SESSIONLIPIDI E PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:

    NUOVE EVIDENZE, NUOVI CONCETTI E NUOVE RACCOMANDAZIONI

    MY APPROACH TOLA MALATTIA DI FABRY: QUANTI SONO

    I CASI DIAGNOTICATI? QUANTI POTREBBERO ESSERE? QUANDO SOSPETTARLA?CONCETTI

    E NUOVE RACCOMANDAZIONI

    LETTURAPAZIENTE ONCOLOGICO CON TEV.

    NUOVE EVIDENZE

    MEET THE EXPERT THE LETHAL CONSEQUENCES OF DISINFORMATION ABOUT STATIN

    SIDE-EFFECTS

    MINI SIMPOSIOTRIGLICERIDI E RISCHIO

    CARDIOVASCOLARE

    MAIN SESSIONAPPROCCIO INTERVENTISTICO

    NELLA STENOSI AORTICA

    LUNCHEON PANELI DOAC (RIVAROXABAN)

    NEL PAZIENTE COMPLESSO: PERCORSI DI PRATICA CLINICA

    ALLA LUCE DELLE EVIDENZE

    MINI SIMPOSIOL’IMPLEMENTAZIONE DELLA

    CONOSCENZA NELLO SCOMPENSO CARDIACO

    FOCUSLA NUOVA ERA DELLE TROPONINE AD ALTA SENSIBILITÀ: SFIDE ED

    OPPORTUNITÀ

    SIMPOSIO CONGIUNTO JOINT SYMPOSIUM

    AHA-ANMCO WOMEN AND HEART DISEASE

    – WHERE ARE WE TODAY?

    UPDATES IN CLINICAL CARDIOLOGY

    LE 5 NOVITÀ CHE I CARDIOLOGI DEVONO

    CONOSCERE SULLA TERAPIA DELLO SCOMPENSO

    CARDIACO

    MINI SIMPOSIO GESTIONE CLINICA DELL’ALTO

    RISCHIO DOPO SINDROME CORONARICA ACUTA

    FOCUSINFARTO MIOCARDICO IN ASSENZA DI LESIONI

    CORONARICHE OSTRUTTIVE (MINOCA): LUCI ED OMBRE DI

    UN’ENTITÀ SEMPRE PIÙ ATTUALE

    FORUMANEURISMA POST

    - INFARTUALE DEL VENTRICOLO SINISTRO:

    CHE FARE?

    MINI SIMPOSIOVALORE DIFFERENZIALE NELLE METODICHE DI

    IMAGING NELLA DIAGNOSTICA CORONARICA: ANGIO TC VERSUS CORONAROGRAFIA UPDATE 2020

    MINI SIMPOSIODIAGNOSTICA

    NELL’ANGINA STABILE: CONOSCENZE STABILI?

    MY APPROACH TOLA CHIRUGIA CARDIACA MINI - INVASIVA:

    QUELLO CHE IL CARDIOLOGO DEVE SAPERE

    MY APPROACH TOTIPS & TRICKS IN CARDIOLOGIA

    INTERVENTISTICA

    TIPOLOGIA DA INDIVIDUAREMALATTIE DEL CIRCOLO POLMONARE

    MEET THE EXPERT INFUSIONE DI INOTROPI

    INTERMITTENTI E INSUFFICIENZA CARDIACA AVANZATA

    LETTURA MAGISTRALE WHEN WOMEN TRANSITION FROM YOUNGER TO WISER:

    WHAT HAPPENS TO THEIR HEART?

    HOW TO TRATTAMENTO CHIRURGICO

    MININVASIVO DELLA VALVOLA MITRALE

    HOW TO QUANDO UNA EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE È PERICOLOSA

    HOW TO IL DIFETTO INTERATRIALE

    VIP CLINICAL SESSION

    MEET THE EXPERT “VERY SHORT DAPT”

    POST - SINDROME CORONARICA ACUTA: SOGNO O REALTÀ?

    UPDATES IN CLINICAL CARDIOLOGY

    LE 5 NOVITÀ CHE I CARDIOLOGI DEVONO

    CONOSCERE SULLA TERAPIA CON

    ANTI-COAGULANTI DIRETTI

    UPDATES IN CLINICAL CARDIOLOGYLE 5 NOVITÀ

    CHE I CARDIOLOGI DEVONO CONOSCERE SUL DIABETE

    MELLITO

    MINIMASTERSCOMPENSO CARDIACO

    ACUTO E AVANZATO SCOMPENSO CARDIACO

    MINIMASTERIMAGING MULTIMODALE: RUOLO NELLE MALATTIE

    CARDIOVASCOLARI

    VIP IMAGING SESSION

    MINIMASTERCARDIONCOLOGIA: UODATE

    2020

    CONTROVERSIATO PACE OR NOT TO PACE: QUANDO

    L’IMPIANTO DI UN PACEMAKER/ICD NON È SCONTATO MINI SIMPOSIO

    SIGARETTE ELETTRONICHE: CONOSCERE I RISCHI E PRENDERE POSIZIONE

    FOCUSELETTROCARDIOGRAFIA NEL

    PORTATORE DI PACEMAKER/ICD

    MINIMASTERCARDIOLOGIA

    INTERVENTISTICA: UPDATE PER IL CARDIOLOGO

    CLINICO

    MINIMASTERFIBRILLAZIONE ATRIALE:

    PERCORSI CLINICO-PRATICI E BEST PRACTICES. “TUTTO QUELLO CHE VORRESTE SAPERE MA NON OSATE CHIEDERE SULL’ARITMIA

    PIÙ COMUNE”

    MINIMASTERCONSULENZA

    CARDIOLOGICA PRE-OPERATORIA NELLA CHIRURGIA NON CARDIACA

    MINIMASTERECG ED

    ECOCARDIOGRAMMA NEL PAZIENTE PEDIATRICO:

    VADEMECUM PER IL CARDIOLOGO “DELL’ADULTO”

    CLINICAL COMPETENCE NURSING ANMCO

    CLINICAL COMPETENCE NURSING

    LETTURAIL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

    NEL PAZIENTE DIABETICO: L’IMPORTANZA DELL’INTERVENTO

    HOW TOLA DENERVAZIONE RENALE:

    UPDATE 2020

    LUNCHEON PANELLA RIVOLUZIONE DEGLI

    ANTICORPO MONOCLONALI

    ANTIPCSK9: QUALI CONOSCENZE DOPO

    TRE ANNI DI ESPERIENZA CLINICA

    SIMPOSIO CONGIUNTOESC IFC THE CUTTING

    EDGE OF CARDIOLOGY: THE SCIENCE, THE TRIALS

    AND THE GUIDELINES

    MAIN SESSIONCUORE DI DONNA: LA CARDIOLOGIA

    DI FRONTE ALLE SFIDE DELLA MEDICINA

    DI GENERE

    CERIMONIA INAUGURALECON LETTURA MAGISTRALE CONCLUSIVA

    CONTROVERSIAINSUFFICIENZA MITRALICA

    FUNZIONALE MEET THE EXPERTBACK TO SCHOOL:

    L’ELETTROCARDIOGRAMMA

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    INFARTO MIOCARDICO 1

    MINI SIMPOSIOICD E PREVENZIONE

    PRIMARIA DELLA MORTE IMPROVVISA:

    LUCI E OMBRE

    FOCUSMIOCARDITI:

    SCENARI CLINICI CARDIOLOGIA CLINICA

    MEET THE EXPERTTERAPIA INTENSIVA

    CARDIOLOGICA: OLTRE IL CUORE

    HOW TOIL VENTRICOLO DESTRO: IL LATO OSCURO DEL CUORE

    MINI SIMPOSIOQUELLO CHE IL

    CARDIOLOGO CLINICO DEVE CONOSCERE SULLA CARDIOSTIMOLAZIONE

    MEET THE EXPERT TECNICHE DI COMUNICAZIONE

    IN CARDIOLOGIAPARTE 1: Migliorare l’aderenza attraverso la concordanza del

    piano di cura

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    INSUFFICIENZACARDIACA 1

    FOCUSCARDIOMIOPATIA

    ARITMOGENA

    e-Poster A: ATEROSCLEROSIB: ARITMIE (clinica) - FIBRILLAZIONE

    ATRIALE. ABLAZIONIC: CARDIOLOGIA

    INTERVENTISTICA 2D: CARDIOMIOPATIA 2

    e-Poster A: ARITMIE (clinica)/PACING -

    DEFIBRILLATORE IMPIANTABILE. MONITORAGGIO ARITMICO

    B: CARDIOLOGIA INTERVENTISTICA 1C: MALATTIE MIOCARDICHE

    E PERICARDICHE. CARDIOMIOPATIA 1

    D: ASPETTI EDUCAZIONALI, LEGALI E SOCIO-ECONOMICI

    e-Poster A: VALVULOPATIE

    MY APPROACH TOL’IPONATREMIA:

    UN PROBLEMA SEMPRE DIFFICILE

    FORUMSTENOSI AORTICA SEVERA

    ASINTOMATICA: QUALE TRATTAMENTO?

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    CARDIOCHIRURGIA

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    ARITMIE PACING ABLAZIONE

    FOCUSTAVI 2020

    CARDIOCHIRURGIA

    FOCUSRIABILITAZIONE

    CARDIOLOGICA: PER CHI, QUANDO, COME,

    PER QUANTO TEMPO

    MY APPROACH TOIL PAZIENTE ANZIANO E LE VALVULOPATIE:

    DALL’UTILE AL FUTILE

    MINIMASTERCARDIOLOGIA E IDONEITÀ:

    VADEMECUM PER IL CLINICO PRATICO

    PROGRAM AT A GLANCEANMCWorld

    CONGRESSO RESIDENZIALE • Palacongressi di Rimini, 27-29 agosto 2020

  • 21

    Sala Anfi teatro Sala Agorà Sala Polis Saladei BastioniSala

    dello SqueroSala delle Conchiglie

    Saladella Marina

    Sala del Parco

    Sala del Borgo

    Saladell’Orologio

    SalaBreakout 6

    Saladel Tempio

    Sala del Pantheon

    SalaBreakout 7

    Sala della Piazza

    9.00-9.30 9.00-9.30

    9.30-10.00 9.30-10.00

    10.00-10.30 10.00-10.30

    10.30-11.00 10.30-11.00

    11.00-11.30 11.00-11.30

    11.30-12.00 11.30-12.00

    12.00-12.30 12.00-12.30

    12.30-13.00 12.30-13.00

    13.00-13.30 13.00-13.30

    13.30-14.00 13.30-14.00

    14.00-14.30 14.00-14.30

    14.30-15.00 14.30-15.00

    15.00-15.30 15.00-15.30

    15.30-16.00 15.30-16.00

    16.00-16.30 16.00-16.30

    16.30-17.00 16.30-17.00

    17.00-17.30 17.00-17.30

    17.30-18.00 17.30-18.00

    18.00-18.30 18.00-18.30

    18.30-19.00 18.30-19.00

    19.00-19.30 19.00-19.30

    MAIN SESSIONLIPIDI E PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:

    NUOVE EVIDENZE, NUOVI CONCETTI E NUOVE RACCOMANDAZIONI

    MY APPROACH TOLA MALATTIA DI FABRY: QUANTI SONO

    I CASI DIAGNOTICATI? QUANTI POTREBBERO ESSERE? QUANDO SOSPETTARLA?CONCETTI

    E NUOVE RACCOMANDAZIONI

    LETTURAPAZIENTE ONCOLOGICO CON TEV.

    NUOVE EVIDENZE

    MEET THE EXPERT THE LETHAL CONSEQUENCES OF DISINFORMATION ABOUT STATIN

    SIDE-EFFECTS

    MINI SIMPOSIOTRIGLICERIDI E RISCHIO

    CARDIOVASCOLARE

    MAIN SESSIONAPPROCCIO INTERVENTISTICO

    NELLA STENOSI AORTICA

    LUNCHEON PANELI DOAC (RIVAROXABAN)

    NEL PAZIENTE COMPLESSO: PERCORSI DI PRATICA CLINICA

    ALLA LUCE DELLE EVIDENZE

    MINI SIMPOSIOL’IMPLEMENTAZIONE DELLA

    CONOSCENZA NELLO SCOMPENSO CARDIACO

    FOCUSLA NUOVA ERA DELLE TROPONINE AD ALTA SENSIBILITÀ: SFIDE ED

    OPPORTUNITÀ

    SIMPOSIO CONGIUNTO JOINT SYMPOSIUM

    AHA-ANMCO WOMEN AND HEART DISEASE

    – WHERE ARE WE TODAY?

    UPDATES IN CLINICAL CARDIOLOGY

    LE 5 NOVITÀ CHE I CARDIOLOGI DEVONO

    CONOSCERE SULLA TERAPIA DELLO SCOMPENSO

    CARDIACO

    MINI SIMPOSIO GESTIONE CLINICA DELL’ALTO

    RISCHIO DOPO SINDROME CORONARICA ACUTA

    FOCUSINFARTO MIOCARDICO IN ASSENZA DI LESIONI

    CORONARICHE OSTRUTTIVE (MINOCA): LUCI ED OMBRE DI

    UN’ENTITÀ SEMPRE PIÙ ATTUALE

    FORUMANEURISMA POST

    - INFARTUALE DEL VENTRICOLO SINISTRO:

    CHE FARE?

    MINI SIMPOSIOVALORE DIFFERENZIALE NELLE METODICHE DI

    IMAGING NELLA DIAGNOSTICA CORONARICA: ANGIO TC VERSUS CORONAROGRAFIA UPDATE 2020

    MINI SIMPOSIODIAGNOSTICA

    NELL’ANGINA STABILE: CONOSCENZE STABILI?

    MY APPROACH TOLA CHIRUGIA CARDIACA MINI - INVASIVA:

    QUELLO CHE IL CARDIOLOGO DEVE SAPERE

    MY APPROACH TOTIPS & TRICKS IN CARDIOLOGIA

    INTERVENTISTICA

    TIPOLOGIA DA INDIVIDUAREMALATTIE DEL CIRCOLO POLMONARE

    MEET THE EXPERT INFUSIONE DI INOTROPI

    INTERMITTENTI E INSUFFICIENZA CARDIACA AVANZATA

    LETTURA MAGISTRALE WHEN WOMEN TRANSITION FROM YOUNGER TO WISER:

    WHAT HAPPENS TO THEIR HEART?

    HOW TO TRATTAMENTO CHIRURGICO

    MININVASIVO DELLA VALVOLA MITRALE

    HOW TO QUANDO UNA EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE È PERICOLOSA

    HOW TO IL DIFETTO INTERATRIALE

    VIP CLINICAL SESSION

    MEET THE EXPERT “VERY SHORT DAPT”

    POST - SINDROME CORONARICA ACUTA: SOGNO O REALTÀ?

    UPDATES IN CLINICAL CARDIOLOGY

    LE 5 NOVITÀ CHE I CARDIOLOGI DEVONO

    CONOSCERE SULLA TERAPIA CON

    ANTI-COAGULANTI DIRETTI

    UPDATES IN CLINICAL CARDIOLOGYLE 5 NOVITÀ

    CHE I CARDIOLOGI DEVONO CONOSCERE SUL DIABETE

    MELLITO

    MINIMASTERSCOMPENSO CARDIACO

    ACUTO E AVANZATO SCOMPENSO CARDIACO

    MINIMASTERIMAGING MULTIMODALE: RUOLO NELLE MALATTIE

    CARDIOVASCOLARI

    VIP IMAGING SESSION

    MINIMASTERCARDIONCOLOGIA: UODATE

    2020

    CONTROVERSIATO PACE OR NOT TO PACE: QUANDO

    L’IMPIANTO DI UN PACEMAKER/ICD NON È SCONTATO MINI SIMPOSIO

    SIGARETTE ELETTRONICHE: CONOSCERE I RISCHI E PRENDERE POSIZIONE

    FOCUSELETTROCARDIOGRAFIA NEL

    PORTATORE DI PACEMAKER/ICD

    MINIMASTERCARDIOLOGIA

    INTERVENTISTICA: UPDATE PER IL CARDIOLOGO

    CLINICO

    MINIMASTERFIBRILLAZIONE ATRIALE:

    PERCORSI CLINICO-PRATICI E BEST PRACTICES. “TUTTO QUELLO CHE VORRESTE SAPERE MA NON OSATE CHIEDERE SULL’ARITMIA

    PIÙ COMUNE”

    MINIMASTERCONSULENZA

    CARDIOLOGICA PRE-OPERATORIA NELLA CHIRURGIA NON CARDIACA

    MINIMASTERECG ED

    ECOCARDIOGRAMMA NEL PAZIENTE PEDIATRICO:

    VADEMECUM PER IL CARDIOLOGO “DELL’ADULTO”

    CLINICAL COMPETENCE NURSING ANMCO

    CLINICAL COMPETENCE NURSING

    LETTURAIL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

    NEL PAZIENTE DIABETICO: L’IMPORTANZA DELL’INTERVENTO

    HOW TOLA DENERVAZIONE RENALE:

    UPDATE 2020

    LUNCHEON PANELLA RIVOLUZIONE DEGLI

    ANTICORPO MONOCLONALI

    ANTIPCSK9: QUALI CONOSCENZE DOPO

    TRE ANNI DI ESPERIENZA CLINICA

    SIMPOSIO CONGIUNTOESC IFC THE CUTTING

    EDGE OF CARDIOLOGY: THE SCIENCE, THE TRIALS

    AND THE GUIDELINES

    MAIN SESSIONCUORE DI DONNA: LA CARDIOLOGIA

    DI FRONTE ALLE SFIDE DELLA MEDICINA

    DI GENERE

    CERIMONIA INAUGURALECON LETTURA MAGISTRALE CONCLUSIVA

    CONTROVERSIAINSUFFICIENZA MITRALICA

    FUNZIONALE MEET THE EXPERTBACK TO SCHOOL:

    L’ELETTROCARDIOGRAMMA

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    INFARTO MIOCARDICO 1

    MINI SIMPOSIOICD E PREVENZIONE

    PRIMARIA DELLA MORTE IMPROVVISA:

    LUCI E OMBRE

    FOCUSMIOCARDITI:

    SCENARI CLINICI CARDIOLOGIA CLINICA

    MEET THE EXPERTTERAPIA INTENSIVA

    CARDIOLOGICA: OLTRE IL CUORE

    HOW TOIL VENTRICOLO DESTRO: IL LATO OSCURO DEL CUORE

    MINI SIMPOSIOQUELLO CHE IL

    CARDIOLOGO CLINICO DEVE CONOSCERE SULLA CARDIOSTIMOLAZIONE

    MEET THE EXPERT TECNICHE DI COMUNICAZIONE

    IN CARDIOLOGIAPARTE 1: Migliorare l’aderenza attraverso la concordanza del

    piano di cura

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    INSUFFICIENZACARDIACA 1

    FOCUSCARDIOMIOPATIA

    ARITMOGENA

    e-Poster A: ATEROSCLEROSIB: ARITMIE (clinica) - FIBRILLAZIONE

    ATRIALE. ABLAZIONIC: CARDIOLOGIA

    INTERVENTISTICA 2D: CARDIOMIOPATIA 2

    e-Poster A: ARITMIE (clinica)/PACING -

    DEFIBRILLATORE IMPIANTABILE. MONITORAGGIO ARITMICO

    B: CARDIOLOGIA INTERVENTISTICA 1C: MALATTIE MIOCARDICHE

    E PERICARDICHE. CARDIOMIOPATIA 1

    D: ASPETTI EDUCAZIONALI, LEGALI E SOCIO-ECONOMICI

    e-Poster A: VALVULOPATIE

    MY APPROACH TOL’IPONATREMIA:

    UN PROBLEMA SEMPRE DIFFICILE

    FORUMSTENOSI AORTICA SEVERA

    ASINTOMATICA: QUALE TRATTAMENTO?

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    CARDIOCHIRURGIA

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    ARITMIE PACING ABLAZIONE

    FOCUSTAVI 2020

    CARDIOCHIRURGIA

    FOCUSRIABILITAZIONE

    CARDIOLOGICA: PER CHI, QUANDO, COME,

    PER QUANTO TEMPO

    MY APPROACH TOIL PAZIENTE ANZIANO E LE VALVULOPATIE:

    DALL’UTILE AL FUTILE

    MINIMASTERCARDIOLOGIA E IDONEITÀ:

    VADEMECUM PER IL CLINICO PRATICO

    GIOVEDÌ • 27 agosto 2020

    Aritmie Cardiochirurgia Cardiologia clinica

    Malattie del circolo polmonare Cardiopatia ischemica

    Sindromi coronariche acute Imaging Organizzazione e gestione della cardiologia Prevenzione

    Riabilitazione cardiovascolare

    Ricerca clinica Scompenso cardiaco cardiomiopatie

    Valvulopatie Cardiologia Interventistica Comunicazione in medicina Cerimonia Inaugurale e Conclusiva e-Poster Clinical Competence Nursing Cardiologia Digitale

    CONGRESSO DIGITALE • digital.anmco.it

  • 22

    Sala Anfi teatro Sala Agorà Sala Polis Saladei BastioniSala

    dello SqueroSala delle Conchiglie

    Saladella Marina

    Sala del Parco

    Sala del Borgo

    Saladell’Orologio

    SalaBreakout 6

    Saladel Tempio

    Sala del Pantheon

    SalaBreakout 7

    Sala della Piazza

    7.30-8.00 7.30-8.00

    8.00-8.30 8.00-8. 30

    8.30-9.00 8.30-9.00

    9.00-9.30 9.00-9.30

    9.30-10.00 9.30-10.00

    10.00-10.30 10.00-10.30

    10.30-11.00 10.30-11.00

    11.00-11.30 11.00-11.30

    11.30-12.00 11.30-12.00

    12.00-12.30 12.00-12.30

    12.30-13.00 12.30-13.00

    13.00-13.30 13.00-13.30

    13.30-14.00 13.30-14.00

    14.00-14.30 14.00-14.30

    14.30-15.00 14.30-15.00

    15.00-15.30 15.00-15.30

    15.30-16.00 15.30-16.00

    16.00-16.30 16.00-16.30

    16.30-17.00 16.30-17.00

    17.00-17.30 17.00-17.30

    17.30-18.00 17.30-18.00

    18.00-18.30 18.00-18.30

    18.30-19.00 18.30-19.00

    19.00-19.30 19.00-19.30

    MEET THE EXPERTMINI-CORSO CUORE E

    DIABETE

    ASSEMBLEADEI SOCI ANMCO

    E DELLA FONDAZIONE PER IL TUO CUORE

    UPDATESIN CLINICAL CARDIOLOGY

    Le 5 novità che i cardiologi DEVONO CONOSCERE sulle

    Dislipidemie

    UPDATES IN CLINICAL CARDIOLOGY

    Le 5 novità che i cardiologi DEVONO CONOSCERE sull’Ipertensione Arteriosa

    MINI SIMPOSIOLA CARDIOLOGIA DELLO SPORT PER

    IL CARDIOLOGO CLINICOSIMPOSIO

    CHRONIC CORONARY SYNDROMES

    La RicercaCardiologica

    in ItaliaCARDIOLOGIA

    INTERVENTISTICA STRUTTURALE

    La Ricerca Cardiologica

    in ItaliaECOCARDIOGRAFIA

    e-PosterA: CARDIOLOGIA PEDIATRICA B: ARITMIE(CLINICA)/PACINGC: CARDIOLOGIA

    INTERVENTISTICA 3D: SCOMPENSO E

    COMORBIDITÀ: OSAS, IRC, ANEMIA AMILOIDOSI

    e-PosterA: CARDIOPATIE CONGENITE

    E CARDIOLOGIA PEDIATRICA 1

    B: CARDIOCHIRURGIA 1C: CARDIONCOLOGIA 1D: INFARTO MIOCARDICO 1

    e-PosterA: INFARTO MIOCARDICO 2B: CARDIOPATIE CONGENITE E

    CARDIOLOGIA PEDIATRICA 2C: CARDIOCHIRURGIA 2D: CARDIONCOLOGIA 2

    e-PosterA: CARDIOCHIRURGIA 3B: CIRCOLO POLMONAREC: CORONAROPATIED: ECOCARDIOGRAFIA

    e-PosterA: ECO IMAGINGB: EMERGENZE CLINICHEC: EPIDEMIOLOGIAD: FIBRILLAZIONE ATRIALE:

    ESPERIENZE CLINICHE

    e-PosterA: FIBRILLAZIONE ATRIALE E

    TERAPIA ANTICOAGULANTEB: INSUFFICIENZA CARDIACA 1C: INTERVENTISTICA

    CORONARICA 1D: MISCELLANEA 1

    e-PosterA: INSUFFICIENZA CARDIACA 2B: INTERVENTISTICA

    CORONARICA 2C: MISCELLANEA 2D: PREVENZIONE

    CARDIOVASCOLARE 1

    La Ricerca Cardiologica

    in ItaliaCARDIOMIOPATIA

    La Ricerca Cardiologica

    in ItaliaCARDIONCOLOGIA

    La Ricerca Cardiologica

    in ItaliaEMERGENZE CLINICHE

    MEET THE EXPERT TECNICHE DI

    COMUNICAZIONEIN CARDIOLOGIAPARTE 2: Migliorare l’aderenza attraverso

    la concordanza del piano di cura

    FOCUSLE INCERTEZZE NELL’EMBOLIA POLMONARE

    FOCUSCARDIOPATIE

    E GRAVIDANZAMINI SIMPOSIORIANIMAZIONE

    CARDIOPOLMONARE2020

    FOCUSLE INFEZIONI DEI

    DISPOSITIVI ELETTRICI IMPIANTABILI

    MINI SIMPOSIOSHOCK CARDIOGENO

    E SCA

    MINI SIMPOSIOSCOMPENSO

    CARDIACO E MEDICINADI GENERE

    MINI SIMPOSIOENDOCARDITE

    BATTERICA: QUANDO E COME INTERVENIRE?MINI SIMPOSIO

    LA VALVOLA TRICUSPIDE: DA “FORGOTTEN VALVE”

    A “TARGET” DI TRATTAMENTO

    FORUMCUORE E DROGHE

    FOREVER YOUNG. FARMACI DEL PASSATO PER NUOVI IMPIEGHI

    MINI SIMPOSIOPANORAMA DOAC:

    SPUNTI DI DIFFERENZIAZIONE

    MINI SIMPOSIOLA TERAPIA DI BASE NELLO SCOMPENSO CARDIACO:

    TEMPO DI REPLACE

    MINI SIMPOSIOTERAPIA CON ARNI:

    GLI ASPETTI CONTROVERSI

    TAVOLA ROTONDASERVIZIO SANITARIO NAZIONALE:

    COSA CI RISERVA IL FUTURO

    MEET THE EXPERTMIOCARDIO NON COMPATTO:

    COSA SAPPIAMO E COSA DOBBIAMO ANCORA SAPERE

    HOW TOSINDROMI CORONARICHE

    ACUTE NEI PAZIENTI ONCOLOGICI

    MEET THE EXPERTTHE TIME HAS COME TO GO BEYOND

    DIURETICS FOR FLUID MAMAGEMENT IN DECOMPENDATED HEART FAILURE

    LUNCHEON PANELPROTEZIONE

    ANTITROMBOTICA PER IL PAZIENTE AD ALTO

    RISCHIO ISCHEMICO: QUANDO, COME E CHI TRATTARE

    FOCUSAMILOIDOSI CARDIACA:

    VECCHIA MALATTIA, NUOVE EVIDENZE

    MINI SIMPOSIOUPDATE SUI FARMACI PER L’IPERCOLESTEROLEMIA

    FOCUSLA RIVOLUZIONE

    TERAPEUTICA DEGLI SGLT2 INIBITORI MINI SIMPOSIO

    IMAGING CARDIOVASCOLARE

    NELLE SINDROMI CORONARICHE CRONICHE:

    COME SCEGLIERE?

    UPDATES IN CLINICAL CARDIOLOGY

    Le 5 novità che i cardiologi DEVONO CONOSCERE

    sulle Sindromi Coronariche

    FOCUSL’INFARTO MIOCARDICO

    PERIOPERATORIO DOPO CHIRURGIA NON CARDIACA

    FOCUSSINDROME

    DI BRUGADA: UP TO DATE

    MINI SIMPOSIOELETTROFISIOLOGIA

    CLINICA: UTILITÀ DELL’ECG

    CORSO DI CARDIOLOGIACLINICA PRATICA

    PRIMARY CARE CARDIOLOGY

    CORSO AVANZATODI CARDIOLOGIA CLINICA PRATICA

    FORUMSEX AND GENDER

    MEDICINE VIP IMAGING SESSION

    VIP CLINICAL SESSION

    MINI SIMPOSIOTERAPIA CARDIOLOGICA

    NELLA MALATTIA RENALE CRONICA

    MINI SIMPOSIOLA SINDROME TAKOTSUBO

    NELLA PRATICA CLINICA

    FOCUSQUESTIONI APERTE

    IN TEMA DI EMBOLIA POLMONARE

    MINI SIMPOSIOSINDROMI

    CORONARICHE ACUTEIN PAZIENTI COMPLESSI

    FORUMINSUFFICIENZA

    MITRALICA: UPDATE

    CONVENTIONYOUNG ESC

    CONVENTION

    CONVENTIONCONVENTION NAZIONALE

    “BANCA DEL CUORE”: L’ECCELLENZA CLINICA

    AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ

    FOCUSLO SCOMPENSO NELLE MALATTIE

    CARDIACHE CONGENITE DELL’ADULTO (GUCH)

    FORUMDA DONNA A DONNA;

    CURARE IL CUORE DELLE DONNE

    (INTERVISTA A TRE CARDIOLOGHE)

    MINI SIMPOSIOLA RESPONSABILITÀ

    PROFESSIONALE

    MAIN SESSIONSCOMPENSO CARDIACO

    AVANZATO

    MINI SIMPOSIOSCOMPENSO CARDIACO,

    IL FUTURO È ADESSODiagnosi, trattamento

    e monitoraggio tra cronicità e comorbidità

    LUNCHEON PANELPREVENIRE È MEGLIO

    CHE CURARE: LE SFIDE DEL CARDIOLOGO NELLA GESTIONE

    DEL PAZIENTE AD ALTO RISCHIO

    MAIN SESSIONNUOVE PROSPETTIVE

    IN ARITMOLOGIA

    MEET THE EXPERTCOVID 19

    LUNCHEON PANELATEROTROMBOSI E COMPLESSITÀDEL PAZIENTE:

    DAI TRIAL AL MONDO REALE

    CLINICALCOMPETENCE LETTURA

    QUALI OPPORTUNITÀ TERAPEUTICHE PER MIGLIORARE L’ADERENZA

    AI TRATTAMENTI FARMACOLOGICI

    CONTROVERSIAA COLAZIONE

    TRATTARE L’IPERTENSIONE ARTERIOSA NELL’ANZIANO

    CONTROVERSIA A COLAZIONESONO VERAMENTE CREDIBILI

    I NUOVI TARGET LIPIDICI DELLE LINEE GUIDA ESC?

    CONTROVERSIA A COLAZIONE

    IL FUTURO È SENZA FONENDOSCOPIO?

    CONTROVERSIA A COLAZIONE

    L’ATTIVITÀ FISICA: È SEMPRE COSA BUONA

    CONTROVERSIAABLAZIONE DELLA FIBRILLAZIONE

    ATRIALE NELLO SCOMPENSO CARDIACO: UNA OPZIONE DA PERCORRERE SEMPRE?

    MEET THE EXPERTUPDATE SULLA TERAPIA CHIRURGICA

    DELL’IPERTENSIONE POLMONARE CRONICA

    POST-TROMBOEMBOLICA

    MY APPROACH TOPROLASSO DELLA MITRALE

    E RISCHIO ARITMICO

    LETTURALE NUOVE TERAPIE PER LA GESTIONE

    DELL’IPERPOTASSEMIA

    MY APPROACH TO FIBRILLAZIONE ATRIALE E ALTO

    RISCHIO EMORRAGICO

    LETTURALE LINEE GUIDA 2019

    SULL’EMBOLIA POLMONARE: TRA NOVITÀ E CONFERME

    HOW TODALLA TEORIA ALLA PRATICA: TRATTAMENTO DELL’EMBOLIA

    POLMONARE ACUTA AD ALTO RISCHIO

    MY APPROACH TOCARDIOLOGO E DIABETE MELLITO:

    QUESTO SCONOSCIUTO?

    CONTROVERSIAINSUFFICIENZA CARDIACA ACUTA:

    C‘È ANCORA SPAZIO PERIL CONTROPULSATORE AORTICO?

    CONTROVERSIA A COLAZIONE

    SCA E FA: UN INCROCIO PERICOLOSO

    PROGRAM AT A GLANCEANMCWorld

    CONGRESSO RESIDENZIALE • Palacongressi di Rimini, 27-29 agosto 2020

  • 23

    Sala Anfi teatro Sala Agorà Sala Polis Saladei BastioniSala

    dello SqueroSala delle Conchiglie

    Saladella Marina

    Sala del Parco

    Sala del Borgo

    Saladell’Orologio

    SalaBreakout 6

    Saladel Tempio

    Sala del Pantheon

    SalaBreakout 7

    Sala della Piazza

    7.30-8.00 7.30-8.00

    8.00-8.30 8.00-8. 30

    8.30-9.00 8.30-9.00

    9.00-9.30 9.00-9.30

    9.30-10.00 9.30-10.00

    10.00-10.30 10.00-10.30

    10.30-11.00 10.30-11.00

    11.00-11.30 11.00-11.30

    11.30-12.00 11.30-12.00

    12.00-12.30 12.00-12.30

    12.30-13.00 12.30-13.00

    13.00-13.30 13.00-13.30

    13.30-14.00 13.30-14.00

    14.00-14.30 14.00-14.30

    14.30-15.00 14.30-15.00

    15.00-15.30 15.00-15.30

    15.30-16.00 15.30-16.00

    16.00-16.30 16.00-16.30

    16.30-17.00 16.30-17.00

    17.00-17.30 17.00-17.30

    17.30-18.00 17.30-18.00

    18.00-18.30 18.00-18.30

    18.30-19.00 18.30-19.00

    19.00-19.30 19.00-19.30

    MEET THE EXPERTMINI-CORSO CUORE E

    DIABETE

    ASSEMBLEADEI SOCI ANMCO

    E DELLA FONDAZIONE PER IL TUO CUORE

    UPDATESIN CLINICAL CARDIOLOGY

    Le 5 novità che i cardiologi DEVONO CONOSCERE sulle

    Dislipidemie

    UPDATES IN CLINICAL CARDIOLOGY

    Le 5 novità che i cardiologi DEVONO CONOSCERE sull’Ipertensione Arteriosa

    MINI SIMPOSIOLA CARDIOLOGIA DELLO SPORT PER

    IL CARDIOLOGO CLINICOSIMPOSIO

    CHRONIC CORONARY SYNDROMES

    La RicercaCardiologica

    in ItaliaCARDIOLOGIA

    INTERVENTISTICA STRUTTURALE

    La Ricerca Cardiologica

    in ItaliaECOCARDIOGRAFIA

    e-PosterA: CARDIOLOGIA PEDIATRICA B: ARITMIE(CLINICA)/PACINGC: CARDIOLOGIA

    INTERVENTISTICA 3D: SCOMPENSO E

    COMORBIDITÀ: OSAS, IRC, ANEMIA AMILOIDOSI

    e-PosterA: CARDIOPATIE CONGENITE

    E CARDIOLOGIA PEDIATRICA 1

    B: CARDIOCHIRURGIA 1C: CARDIONCOLOGIA 1D: INFARTO MIOCARDICO 1

    e-PosterA: INFARTO MIOCARDICO 2B: CARDIOPATIE CONGENITE E

    CARDIOLOGIA PEDIATRICA 2C: CARDIOCHIRURGIA 2D: CARDIONCOLOGIA 2

    e-PosterA: CARDIOCHIRURGIA 3B: CIRCOLO POLMONAREC: CORONAROPATIED: ECOCARDIOGRAFIA

    e-PosterA: ECO IMAGINGB: EMERGENZE CLINICHEC: EPIDEMIOLOGIAD: FIBRILLAZIONE ATRIALE:

    ESPERIENZE CLINICHE

    e-PosterA: FIBRILLAZIONE ATRIALE E

    TERAPIA ANTICOAGULANTEB: INSUFFICIENZA CARDIACA 1C: INTERVENTISTICA

    CORONARICA 1D: MISCELLANEA 1

    e-PosterA: INSUFFICIENZA CARDIACA 2B: INTERVENTISTICA

    CORONARICA 2C: MISCELLANEA 2D: PREVENZIONE

    CARDIOVASCOLARE 1

    La Ricerca Cardiologica

    in ItaliaCARDIOMIOPATIA

    La Ricerca Cardiologica

    in ItaliaCARDIONCOLOGIA

    La Ricerca Cardiologica

    in ItaliaEMERGENZE CLINICHE

    MEET THE EXPERT TECNICHE DI

    COMUNICAZIONEIN CARDIOLOGIAPARTE 2: Migliorare l’aderenza attraverso

    la concordanza del piano di cura

    FOCUSLE INCERTEZZE NELL’EMBOLIA POLMONARE

    FOCUSCARDIOPATIE

    E GRAVIDANZAMINI SIMPOSIORIANIMAZIONE

    CARDIOPOLMONARE2020

    FOCUSLE INFEZIONI DEI

    DISPOSITIVI ELETTRICI IMPIANTABILI

    MINI SIMPOSIOSHOCK CARDIOGENO

    E SCA

    MINI SIMPOSIOSCOMPENSO

    CARDIACO E MEDICINADI GENERE

    MINI SIMPOSIOENDOCARDITE

    BATTERICA: QUANDO E COME INTERVENIRE?MINI SIMPOSIO

    LA VALVOLA TRICUSPIDE: DA “FORGOTTEN VALVE”

    A “TARGET” DI TRATTAMENTO

    FORUMCUORE E DROGHE

    FOREVER YOUNG. FARMACI DEL PASSATO PER NUOVI IMPIEGHI

    MINI SIMPOSIOPANORAMA DOAC:

    SPUNTI DI DIFFERENZIAZIONE

    MINI SIMPOSIOLA TERAPIA DI BASE NELLO SCOMPENSO CARDIACO:

    TEMPO DI REPLACE

    MINI SIMPOSIOTERAPIA CON ARNI:

    GLI ASPETTI CONTROVERSI

    TAVOLA ROTONDASERVIZIO SANITARIO NAZIONALE:

    COSA CI RISERVA IL FUTURO

    MEET THE EXPERTMIOCARDIO NON COMPATTO:

    COSA SAPPIAMO E COSA DOBBIAMO ANCORA SAPERE

    HOW TOSINDROMI CORONARICHE

    ACUTE NEI PAZIENTI ONCOLOGICI

    MEET THE EXPERTTHE TIME HAS COME TO GO BEYOND

    DIURETICS FOR FLUID MAMAGEMENT IN DECOMPENDATED HEART FAILURE

    LUNCHEON PANELPROTEZIONE

    ANTITROMBOTICA PER IL PAZIENTE AD ALTO

    RISCHIO ISCHEMICO: QUANDO, COME E CHI TRATTARE

    FOCUSAMILOIDOSI CARDIACA:

    VECCHIA MALATTIA, NUOVE EVIDENZE

    MINI SIMPOSIOUPDATE SUI FARMACI PER L’IPERCOLESTEROLEMIA

    FOCUSLA RIVOLUZIONE

    TERAPEUTICA DEGLI SGLT2 INIBITORI MINI SIMPOSIO

    IMAGING CARDIOVASCOLARE

    NELLE SINDROMI CORONARICHE CRONICHE:

    COME SCEGLIERE?

    UPDATES IN CLINICAL CARDIOLOGY

    Le 5 novità che i cardiologi DEVONO CONOSCERE

    sulle Sindromi Coronariche

    FOCUSL’INFARTO MIOCARDICO

    PERIOPERATORIO DOPO CHIRURGIA NON CARDIACA

    FOCUSSINDROME

    DI BRUGADA: UP TO DATE

    MINI SIMPOSIOELETTROFISIOLOGIA

    CLINICA: UTILITÀ DELL’ECG

    CORSO DI CARDIOLOGIACLINICA PRATICA

    PRIMARY CARE CARDIOLOGY

    CORSO AVANZATODI CARDIOLOGIA CLINICA PRATICA

    FORUMSEX AND GENDER

    MEDICINE VIP IMAGING SESSION

    VIP CLINICAL SESSION

    MINI SIMPOSIOTERAPIA CARDIOLOGICA

    NELLA MALATTIA RENALE CRONICA

    MINI SIMPOSIOLA SINDROME TAKOTSUBO

    NELLA PRATICA CLINICA

    FOCUSQUESTIONI APERTE

    IN TEMA DI EMBOLIA POLMONARE

    MINI SIMPOSIOSINDROMI

    CORONARICHE ACUTEIN PAZIENTI COMPLESSI

    FORUMINSUFFICIENZA

    MITRALICA: UPDATE

    CONVENTIONYOUNG ESC

    CONVENTION

    CONVENTIONCONVENTION NAZIONALE

    “BANCA DEL CUORE”: L’ECCELLENZA CLINICA

    AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ

    FOCUSLO SCOMPENSO NELLE MALATTIE

    CARDIACHE CONGENITE DELL’ADULTO (GUCH)

    FORUMDA DONNA A DONNA;

    CURARE IL CUORE DELLE DONNE

    (INTERVISTA A TRE CARDIOLOGHE)

    MINI SIMPOSIOLA RESPONSABILITÀ

    PROFESSIONALE

    MAIN SESSIONSCOMPENSO CARDIACO

    AVANZATO

    MINI SIMPOSIOSCOMPENSO CARDIACO,

    IL FUTURO È ADESSODiagnosi, trattamento

    e monitoraggio tra cronicità e comorbidità

    LUNCHEON PANELPREVENIRE È MEGLIO

    CHE CURARE: LE SFIDE DEL CARDIOLOGO NELLA GESTIONE

    DEL PAZIENTE AD ALTO RISCHIO

    MAIN SESSIONNUOVE PROSPETTIVE

    IN ARITMOLOGIA

    MEET THE EXPERTCOVID 19

    LUNCHEON PANELATEROTROMBOSI E COMPLESSITÀDEL PAZIENTE:

    DAI TRIAL AL MONDO REALE

    CLINICALCOMPETENCE LETTURA

    QUALI OPPORTUNITÀ TERAPEUTICHE PER MIGLIORARE L’ADERENZA

    AI TRATTAMENTI FARMACOLOGICI

    CONTROVERSIAA COLAZIONE

    TRATTARE L’IPERTENSIONE ARTERIOSA NELL’ANZIANO

    CONTROVERSIA A COLAZIONESONO VERAMENTE CREDIBILI

    I NUOVI TARGET LIPIDICI DELLE LINEE GUIDA ESC?

    CONTROVERSIA A COLAZIONE

    IL FUTURO È SENZA FONENDOSCOPIO?

    CONTROVERSIA A COLAZIONE

    L’ATTIVITÀ FISICA: È SEMPRE COSA BUONA

    CONTROVERSIAABLAZIONE DELLA FIBRILLAZIONE

    ATRIALE NELLO SCOMPENSO CARDIACO: UNA OPZIONE DA PERCORRERE SEMPRE?

    MEET THE EXPERTUPDATE SULLA TERAPIA CHIRURGICA

    DELL’IPERTENSIONE POLMONARE CRONICA

    POST-TROMBOEMBOLICA

    MY APPROACH TOPROLASSO DELLA MITRALE

    E RISCHIO ARITMICO

    LETTURALE NUOVE TERAPIE PER LA GESTIONE

    DELL’IPERPOTASSEMIA

    MY APPROACH TO FIBRILLAZIONE ATRIALE E ALTO

    RISCHIO EMORRAGICO

    LETTURALE LINEE GUIDA 2019

    SULL’EMBOLIA POLMONARE: TRA NOVITÀ E CONFERME

    HOW TODALLA TEORIA ALLA PRATICA: TRATTAMENTO DELL’EMBOLIA

    POLMONARE ACUTA AD ALTO RISCHIO

    MY APPROACH TOCARDIOLOGO E DIABETE MELLITO:

    QUESTO SCONOSCIUTO?

    CONTROVERSIAINSUFFICIENZA CARDIACA ACUTA:

    C‘È ANCORA SPAZIO PERIL CONTROPULSATORE AORTICO?

    CONTROVERSIA A COLAZIONE

    SCA E FA: UN INCROCIO PERICOLOSO

    VENERDÌ • 28 agosto 2020

    CONGRESSO DIGITALE • digital.anmco.it

  • 24

    PROGRAM AT A GLANCE

    Sala Anfi teatro Sala Agorà Sala Polis Saladei BastioniSala

    dello SqueroSala delle Conchiglie

    Saladella Marina

    7.30-8.00

    8.00-8.30

    8.30-9.00

    9.00-9.30

    9.30-10.00

    10.00-10.30

    10.30-11.00

    11.00-11.30

    11.30-12.00

    12.00-12.30

    12.30-13.00

    13.00-13.30

    13.30-14.00

    14.00-14.30

    14.30-15.00

    15.00-15.30

    15.30-16.00

    16.00-16.30

    16.30-17.00

    17.00-17.30

    17.30-18.00

    18.00-18.30

    18.30-19.00

    19.00-19.30

    Sala del Parco

    Sala del Borgo

    Saladell’Orologio

    SalaBreakout 6

    Saladel Tempio

    Sala del Pantheon

    SalaBreakout 7

    Sala della Piazza

    7.30-8.00

    8.00-8.30

    8.30-9.00

    9.00-9.30

    9.30-10.00

    10.00-10.30

    10.30-11.00

    11.00-11.30

    11.30-12.00

    12.00-12.30

    12.30-13.00

    13.00-13.30

    13.30-14.00

    14.00-14.30

    14.30-15.00

    15.00-15.30

    15.30-16.00

    16.00-16.30

    16.30-17.00

    17.00-17.30

    17.30-18.00

    18.00-18.30

    18.30-19.00

    19.00-19.30

    MAIN SESSIONLA SANITÀ ITALIANA

    IN TEMPI DI COVID:CRITICITÀ E PROSPETTIVE

    MINI SIMPOSIOCOME OTTIMIZZARE IL

    PERCORSO DI CURA DEL PAZIENTE CON SCOMPENSO

    LETTURAL’ANTICOAGULAZIONE NEL PAZIENTE CON NEOPLASIA: COSA CI INSEGNA

    IL REGISTRO Blitz AF CANCER

    HOW TOLA CARENZA MARZIALE NEI SOGGETTI

    CON SCOMPENSO CARDIACO

    MEET THE EXPERTGLP1 RECEPTOR AGONIST

    LUNCHEON PANELGESTIONE PRATICA

    DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE:

    LA COMPLESSITÀ DELLA GESTIONE CLINICA

    MAIN SESSIONSTUDI CLINICI DELL’ANMCO

    MEET THE EXPERT IL TRATTAMENTO DELLE

    PERICARDITI RICORRENTI

    LUNCHEON PANELFA & ANTICOAGULANTI: TRA SETTING DI PAZIENTI NOTI E NUOVI ORIZZONTI DA

    CONSIDERARE. FOCUS SU DABIGATRAN

    MINI SIMPOSIOIL WORK - UP DIAGNOSTICO

    E TERAPEUTICO DELLE CARDIOMIOPATIE RARE: QUALI

    NOVITÀ?

    UPDATES IN CLINICAL CARDIOLOGY

    LE 5 NOVITÀ CHE I CARDIOLOGI DEVONO

    CONOSCERE SULLA TERAPIA

    ANTI-AGGREGANTE

    UPDATES IN CLINICAL CARDIOLOGY

    LE 5 NOVITÀ CHE I CARDIOLOGI DEVONO CONOSCERE SULLA

    TROMBOSI ARTERIOSA E VENOSA

    FORUMCASI CLINICI

    MAIN SESSIONSINDROMI

    CORONARICHE CRONICHE: LE NOVITÀ DELLE

    LG ESC

    MINI SIMPOSIOTELEMEDICINA

    HIGHLIGHTRICERCA CLINICA

    MINI SIMPOSIOIL CARDIOLOGO CLINICO

    E L’INTERVENTISTA: QUANDO L’UNIONE FA LA FORZA…

    DEL PAZIENTE

    LETTURA MAGISTRALEHOW DO WE GET WOMEN ENGAGED IN

    THEIR JOURNEY FOR HEALTH? MY APPROACH TOCHIRURGIA MININVASIVA DELLA VALVOLA AORTICA

    HOW TOLA RIABILITAZIONE POST-COVID:

    ATTUALITÀ E PROSPETTIVE

    CERIMONIA CONCLUSIVA

    MINI SIMPOSIOELETTROSTIMOLAZIONE

    CARDIACA: UPDATE 2020

    MEET THE EXPERT LE NUOVE FRONTIERE DELLA TERAPIA

    DELLA MALATTIA DI FABRY

    MEET THE EXPERTCARDIAC CONTRACTILITY MODULATION (CCM):

    THERAPEUTIC OPTION FOR PATIENTS WITH HEART FAILURE

    HOW TO IL TRATTAMENTO CON TAFAMIDIS:

    L’APRIPISTA PER LA CURA DELLA CARDIOMIOPATIA AMILOIDOTICA DA TRANSTIRETINA UPDATE 2020

    TAVOLA ROTONDACOOPERAZIONE

    INTERNAZIONALE E CARDIOLOGIA: ATTUALITÀ

    E PROSPETTIVE

    MINI SIMPOSIOLE ATTUALI INCERTEZZE

    NEL TRATTAMENTO DELLO STEMI

    FORUMLVAD: COSA DEVE SAPERE IL CARDIOLOGO CLINICO

    MINI SIMPOSIOCARDIONCOLOGIA

    NEL PIANETA DONNA

    FOCUSCANALOPATIE:

    NUOVE ACQUISIZIONI

    FOCUSVECCHIE E NUOVE SFIDE NELLA GESTIONE DELLE

    VALVULOPATIE

    FOCUSATEROSCLEROSI PRECOCE:

    ATTENTI AL LUPUS!

    CONTROVERSIA A COLAZIONEDOPO SCA: STATINE AD ALTO DOSAGGIO

    ED EZETIMIBE A TUTTI?

    VIP CLINICAL SESSION

    CONTROVERSIASINDROME CORONARICA ACUTA

    E MALATTIA MULTIVASALE

    SIMPOSIO CONGIUNTOACC - ANMCO

    TAVOLA ROTONDACUORE DI DONNA:

    LA SANITÀ DI FRONTE ALLE SFIDE DELLA

    MEDICINA DI GENERE

    FOCUSTERAPIA ABLATIVA DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE

    MINI SIMPOSIOATTUALITÀ IN TEMA DI MIOCARDITI E

    PERICARDITI

    MINI SIMPOSIOLINEE GUIDA ESC 2019

    UN ANNO DOPO

    MINI SIMPOSIOVALVULOPATIA MITRALICA

    FOCUSGESTIONE DELLE

    CARDIOPATIE CONGENITE IN GRAVIDANZA

    FOCUSDALLA CARDIOPATIA

    ISCHEMICA “STABILE” ALLA “SINDROME CORONARICA

    CRONICA”: SOLO UNA NUOVA TERMINOLOGIA?

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    CARDIOPATIE CONGENITE E CARDIOLOGIA PEDIATRICA

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    ARITMIE PACING

    HOW TOCOMUNICARE IN

    CARDIOLOGIA

    HOW TODONNE E INFARTO

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    INSUFFICIENZA CARDIACA 2

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    CIRCOLO POLMONARE

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA

    MEET THE EXPERT TECNICHE DI

    COMUNICAZIONE IN CARDIOLOGIA

    PARTE 3: MIGLIORARE L’ADERENZA ATTRAVERSO LA CONCORDANZA DEL PIANO

    DI CURA

    FORUMLEADERSHIP FEMMINILE

    IN CARDIOLOGIA

    CONVENTIONI PERCORSI

    DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI DELLO SCOMPENSO

    CARDIACO AVANZATO

    FOCUSI DEVICE IMPIANTABILI

    PER IL MONITORAGGIO DELLE ARITMIE: INDICAZIONI

    E PROSPETTIVE

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    ELETTROCARDIOGRAFIA

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    VALVULOPATIE

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    ATEROSCLEROSI

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    INSUFFICIENZA CARDIACA PROGNOSI

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    CARDIOLOGIA CLINICA

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    INFARTO MIOCARDICO 2

    CORSO DI CARDIOLOGIA CLINICA PRATICA

    PRIMARY CARE CARDIOLOGY CORSO

    AVANZATO DI CARDIOLOGIA CLINICA PRATICA

    MINI SIMPOSIONSTEMI E

    RIVASCOLARIZZAZIONE CORONARICA

    FOCUSNEUROARITMOLOGIA: UN TERRENO DI SFIDA

    NELLA PRATICA CLINICA E NELLA RICERCA

    CONTROVERSIA A COLAZIONETERAPIA DI RESINCRONIZZAZIONE

    CARDIACA

    FORUM IL TRATTAMENTO DEL DIABETICO CARDIOPATICO: IL CARDIOLOGO

    DIMEZZATO

    e-PosterA: INSUFFICIENZA CARDIACA 3B: MALATTIE MIOCARDICHE E

    PERICARDICHE- MIOCARDITEC: MISCELLANEA 3D: PREVENZIONE

    CARDIOVASCOLARE 2

    e-PosterA: INSUFFICIENZA

    CARDIACA: TRATTAMENTO FARMACOLOGICO

    B: MISCELLANEA 5C: RIABILITAZIONE CARDIOLOGICAD: SINDROMI CORONARICHE

    e-PosterA: INSUFFICIENZA CARDIACA: MODELLI

    ORGANIZZATIVI NELLO SCOMPENSO CARDIACO

    B: MALATTIE MIOCARDICHE E PERICARDICHE- MALATTIE PERICARDICHE

    C: MISCELLANEA 4D: PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE -

    CUORE E RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE

    e-PosterA: MISCELLANEA 6B: INSUFFICIENZA CARDIACA -

    TRAPIANTO CARDIACOC: GESTIONE DEGLI

    ANTIAGGREGANTI PIASTRINICID: TELEMEDICINA

    ANMCWorld

    CONGRESSO RESIDENZIALE • Palacongressi di Rimini, 27-29 agosto 2020

  • 25

    SABATO • 29 agosto 2020

    Sala Anfi teatro Sala Agorà Sala Polis Saladei BastioniSala

    dello SqueroSala delle Conchiglie

    Saladella Marina

    7.30-8.00

    8.00-8.30

    8.30-9.00

    9.00-9.30

    9.30-10.00

    10.00-10.30

    10.30-11.00

    11.00-11.30

    11.30-12.00

    12.00-12.30

    12.30-13.00

    13.00-13.30

    13.30-14.00

    14.00-14.30

    14.30-15.00

    15.00-15.30

    15.30-16.00

    16.00-16.30

    16.30-17.00

    17.00-17.30

    17.30-18.00

    18.00-18.30

    18.30-19.00

    19.00-19.30

    Sala del Parco

    Sala del Borgo

    Saladell’Orologio

    SalaBreakout 6

    Saladel Tempio

    Sala del Pantheon

    SalaBreakout 7

    Sala della Piazza

    7.30-8.00

    8.00-8.30

    8.30-9.00

    9.00-9.30

    9.30-10.00

    10.00-10.30

    10.30-11.00

    11.00-11.30

    11.30-12.00

    12.00-12.30

    12.30-13.00

    13.00-13.30

    13.30-14.00

    14.00-14.30

    14.30-15.00

    15.00-15.30

    15.30-16.00

    16.00-16.30

    16.30-17.00

    17.00-17.30

    17.30-18.00

    18.00-18.30

    18.30-19.00

    19.00-19.30

    MAIN SESSIONLA SANITÀ ITALIANA

    IN TEMPI DI COVID:CRITICITÀ E PROSPETTIVE

    MINI SIMPOSIOCOME OTTIMIZZARE IL

    PERCORSO DI CURA DEL PAZIENTE CON SCOMPENSO

    LETTURAL’ANTICOAGULAZIONE NEL PAZIENTE CON NEOPLASIA: COSA CI INSEGNA

    IL REGISTRO Blitz AF CANCER

    HOW TOLA CARENZA MARZIALE NEI SOGGETTI

    CON SCOMPENSO CARDIACO

    MEET THE EXPERTGLP1 RECEPTOR AGONIST

    LUNCHEON PANELGESTIONE PRATICA

    DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE:

    LA COMPLESSITÀ DELLA GESTIONE CLINICA

    MAIN SESSIONSTUDI CLINICI DELL’ANMCO

    MEET THE EXPERT IL TRATTAMENTO DELLE

    PERICARDITI RICORRENTI

    LUNCHEON PANELFA & ANTICOAGULANTI: TRA SETTING DI PAZIENTI NOTI E NUOVI ORIZZONTI DA

    CONSIDERARE. FOCUS SU DABIGATRAN

    MINI SIMPOSIOIL WORK - UP DIAGNOSTICO

    E TERAPEUTICO DELLE CARDIOMIOPATIE RARE: QUALI

    NOVITÀ?

    UPDATES IN CLINICAL CARDIOLOGY

    LE 5 NOVITÀ CHE I CARDIOLOGI DEVONO

    CONOSCERE SULLA TERAPIA

    ANTI-AGGREGANTE

    UPDATES IN CLINICAL CARDIOLOGY

    LE 5 NOVITÀ CHE I CARDIOLOGI DEVONO CONOSCERE SULLA

    TROMBOSI ARTERIOSA E VENOSA

    FORUMCASI CLINICI

    MAIN SESSIONSINDROMI

    CORONARICHE CRONICHE: LE NOVITÀ DELLE

    LG ESC

    MINI SIMPOSIOTELEMEDICINA

    HIGHLIGHTRICERCA CLINICA

    MINI SIMPOSIOIL CARDIOLOGO CLINICO

    E L’INTERVENTISTA: QUANDO L’UNIONE FA LA FORZA…

    DEL PAZIENTE

    LETTURA MAGISTRALEHOW DO WE GET WOMEN ENGAGED IN

    THEIR JOURNEY FOR HEALTH? MY APPROACH TOCHIRURGIA MININVASIVA DELLA VALVOLA AORTICA

    HOW TOLA RIABILITAZIONE POST-COVID:

    ATTUALITÀ E PROSPETTIVE

    CERIMONIA CONCLUSIVA

    MINI SIMPOSIOELETTROSTIMOLAZIONE

    CARDIACA: UPDATE 2020

    MEET THE EXPERT LE NUOVE FRONTIERE DELLA TERAPIA

    DELLA MALATTIA DI FABRY

    MEET THE EXPERTCARDIAC CONTRACTILITY MODULATION (CCM):

    THERAPEUTIC OPTION FOR PATIENTS WITH HEART FAILURE

    HOW TO IL TRATTAMENTO CON TAFAMIDIS:

    L’APRIPISTA PER LA CURA DELLA CARDIOMIOPATIA AMILOIDOTICA DA TRANSTIRETINA UPDATE 2020

    TAVOLA ROTONDACOOPERAZIONE

    INTERNAZIONALE E CARDIOLOGIA: ATTUALITÀ

    E PROSPETTIVE

    MINI SIMPOSIOLE ATTUALI INCERTEZZE

    NEL TRATTAMENTO DELLO STEMI

    FORUMLVAD: COSA DEVE SAPERE IL CARDIOLOGO CLINICO

    MINI SIMPOSIOCARDIONCOLOGIA

    NEL PIANETA DONNA

    FOCUSCANALOPATIE:

    NUOVE ACQUISIZIONI

    FOCUSVECCHIE E NUOVE SFIDE NELLA GESTIONE DELLE

    VALVULOPATIE

    FOCUSATEROSCLEROSI PRECOCE:

    ATTENTI AL LUPUS!

    CONTROVERSIA A COLAZIONEDOPO SCA: STATINE AD ALTO DOSAGGIO

    ED EZETIMIBE A TUTTI?

    VIP CLINICAL SESSION

    CONTROVERSIASINDROME CORONARICA ACUTA

    E MALATTIA MULTIVASALE

    SIMPOSIO CONGIUNTOACC - ANMCO

    TAVOLA ROTONDACUORE DI DONNA:

    LA SANITÀ DI FRONTE ALLE SFIDE DELLA

    MEDICINA DI GENERE

    FOCUSTERAPIA ABLATIVA DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE

    MINI SIMPOSIOATTUALITÀ IN TEMA DI MIOCARDITI E

    PERICARDITI

    MINI SIMPOSIOLINEE GUIDA ESC 2019

    UN ANNO DOPO

    MINI SIMPOSIOVALVULOPATIA MITRALICA

    FOCUSGESTIONE DELLE

    CARDIOPATIE CONGENITE IN GRAVIDANZA

    FOCUSDALLA CARDIOPATIA

    ISCHEMICA “STABILE” ALLA “SINDROME CORONARICA

    CRONICA”: SOLO UNA NUOVA TERMINOLOGIA?

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    CARDIOPATIE CONGENITE E CARDIOLOGIA PEDIATRICA

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    ARITMIE PACING

    HOW TOCOMUNICARE IN

    CARDIOLOGIA

    HOW TODONNE E INFARTO

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    INSUFFICIENZA CARDIACA 2

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    CIRCOLO POLMONARE

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA

    MEET THE EXPERT TECNICHE DI

    COMUNICAZIONE IN CARDIOLOGIA

    PARTE 3: MIGLIORARE L’ADERENZA ATTRAVERSO LA CONCORDANZA DEL PIANO

    DI CURA

    FORUMLEADERSHIP FEMMINILE

    IN CARDIOLOGIA

    CONVENTIONI PERCORSI

    DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI DELLO SCOMPENSO

    CARDIACO AVANZATO

    FOCUSI DEVICE IMPIANTABILI

    PER IL MONITORAGGIO DELLE ARITMIE: INDICAZIONI

    E PROSPETTIVE

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    ELETTROCARDIOGRAFIA

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    VALVULOPATIE

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    ATEROSCLEROSI

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    INSUFFICIENZA CARDIACA PROGNOSI

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    CARDIOLOGIA CLINICA

    La Ricerca Cardiologica in Italia

    INFARTO MIOCARDICO 2

    CORSO DI CARDIOLOGIA CLINICA PRATICA

    PRIMARY CARE CARDIOLOGY CORSO

    AVANZATO DI CARDIOLOGIA CLINICA PRATICA

    MINI SIMPOSIONSTEMI E

    RIVASCOLARIZZAZIONE CORONARICA

    FOCUSNEUROARITMOLOGIA: UN TERRENO DI SFIDA

    NELLA PRATICA CLINICA E NELLA RICERCA

    CONTROVERSIA A COLAZIONETERAPIA DI RESINCRONIZZAZIONE

    CARDIACA

    FORUM IL TRATTAMENTO DEL DIABETICO CARDIOPATICO: IL CARDIOLOGO

    DIMEZZATO

    e-PosterA: INSUFFICIENZA CARDIACA 3B: MALATTIE MIOCARDICHE E

    PERICARDICHE- MIOCARDITEC: MISCELLANEA 3D: PREVENZIONE

    CARDIOVASCOLARE 2

    e-PosterA: INSUFFICIENZA

    CARDIACA: TRATTAMENTO FARMACOLOGICO

    B: MISCELLANEA 5C: RIABILITAZIONE CARDIOLOGICAD: SINDROMI CORONARICHE

    e-PosterA: INSUFFICIENZA CARDIACA: MODELLI

    ORGANIZZATIVI NELLO SCOMPENSO CARDIACO

    B: MALATTIE MIOCARDICHE E PERICARDICHE- MALATTIE PERICARDICHE

    C: MISCELLANEA 4D: PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE -

    CUORE E RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE

    e-PosterA: MISCELLANEA 6B: INSUFFICIENZA CARDIACA -

    TRAPIANTO CARDIACOC: GESTIONE DEGLI

    ANTIAGGREGANTI PIASTRINICID: TELEMEDICINA

    CONGRESSO DIGITALE • digital.anmco.it

  • 26

    ANMCWorld

  • 27

    ANMCWorld

    PROGRAMMA SCIENTIFICO

    GIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

  • 28

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World9.00-12.00 - Sala dei BASTIONI

    MINIMASTER SCOMPENSO CARDIACO ACUTO E AVANZATO

    I SESSIONE

    9.00 Esiste una definizione univoca di SC avanzato?

    9.15 La gestione della congestione e della ipoperfusione

    9.30 Esiste ancora un ruolo per il cateterismo cardiaco destro?

    9.45 La stratificazione prognostica per definire il timing di trasferimento a centro terziario

    10.00 Discussione

    II SESSIONE

    10.30 Il corretto utilizzo degli inotropi e dei vasocostrittori

    10.45 Supporti meccanici al circolo di breve durata: quali e per chi

    11.00 La selezione dei pazienti candidati a supporto meccanico a lungo termine

    11.15 Le cure palliative tra etica e futilità

    11.30 Discussione

  • 29

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    9.00-12.00 - Sala dello SQUERO

    MINIMASTER IMAGING MULTIMODALE: RUOLO NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

    I SESSIONE

    9.00 Cardiopatia ischemica

    9.10 Miocardite

    9.20 Cardiomiopatie

    9.30 Malattie del pericardio

    9.40 Aritmie

    9.50 Discussione

    II SESSIONE

    10.30 Valvulopatie

    10.40 Endocardite infettiva e masse

    10.50 Embolia polmonare ed ipertensione polmonare

    11.00 Patologia aortica

    11.10 GUCH

    11.20 Discussione

  • 30

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World9.00-12.00 - Sala delle CONCHIGLIE

    MINIMASTER CARDIONCOLOGIA: UPDATE 2020

    I SESSIONE

    9.00 Rischio cardiovascolare nel paziente oncologico: riconoscerlo e trattarlo

    9.15 Cardiotossicità dei farmaci oncologici

    9.30 Danno cardiovascolare da radioterapia

    9.45 Identificazione precoce delle complicanze cardiovascolari

    10.00 Integrazione cardiologo/oncologo

    10.15 Discussione

    II SESSIONE

    10.30 Fibrillazione atriale e cancro: attualità terapeutiche e futuri scenari

    10.45 Fibrillazione atriale e cancro: peculiarità del paziente anziano

    11.00 Prevenzione e trattamento del trombo-embolismo venoso: attualità e prospettive

    11.15 Gestione dei device elettrici

    11.30 Gestione dei pazienti lungosopravviventi

    11.45 Discussione

  • 31

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    9.00-12.00 - Sala della MARINA

    MINIMASTER CARDIOLOGIA INTERVENTISTICA: UPDATE PER IL CARDIOLOGO CLINICO

    I SESSIONE: SINDROMI CORONARICHE ACUTE

    9.00 Stratificazione del rischio e trattamento preospedaliero

    9.15 STEMI: angioplastica primaria, tecnica e device

    9.30 NSTEMI: timing e modalità di rivascolarizzazione

    9.45 Supporto meccanico al circolo nello shock cardiogeno

    10.00 Discussione

    II SESSIONE: SINDROMI CORONARICHE CRONICHE

    10.30 Quando e come rivascolarizzare

    10.45 Valutazione funzionale

    11.00 Valutazione morfologica

    11.15 Tecniche di rivascolarizzazione delle lesioni coronariche complesse

    11.30 Discussione

  • 32

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World 9.00-12.00 - Sala del PARCO

    MINIMASTER CARDIOLOGIA E IDONEITÀ: VADEMECUM PER IL CLINICO PRATICO

    I SESSIONE: IDONEITÀ SPORTIVA

    9.00 Nelle nuove patologie cardiache a rischio di morte improvvisa

    9.15 Nel paziente con battiti prematuri

    9.30 Nello scompenso cardiaco e cardiopatia ischemica

    9.45 Nel portatore di device elettrico

    10.00 Discussione

    II SESSIONE: IDONEITÀ ALLA GUIDA

    10.30 Normativa e aspetti di responsabilità professionale

    10.45 Nel paziente con sincope e problematiche aritmiche

    11.00 Nel cardiopatico cronico e dopo evento acuto

    11.15 Nel portatore di device elettrico

    11.30 Discussione

    11.50 Take Home Message

  • 33

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    9.00-12.00 - Sala dell’OROLOGIO

    MINIMASTER FIBRILLAZIONE ATRIALE: PERCORSI CLINICO-PRATICI E BEST PRACTICES. “TUTTO QUELLO CHE VORRESTE SAPERE MA NON OSATE CHIEDERE SULL’ARITMIA PIÙ COMUNE”

    I SESSIONE

    9.00 “Le fibrillazioni atriali”: contesti clinici e valutazione iniziale

    9.15 Terapia farmacologica: controllo del ritmo e controllo della frequenza

    9.30 Terapia anticoagulante: stratificazione del rischio

    9.45 Terapia anticoagulante: scelta del farmaco

    10.00 Discussione

    II SESSIONE

    10.30 Cardioversione elettrica: indicazioni e risultati

    10.45 Cardioversione elettrica: ruolo dell’ecocardiografia trans-esofagea

    11.00 Il ruolo dell’ablazione trans-catetere: indicazioni e risultati

    11.15 Discussione

  • 34

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World9.00-12.00 - Sala BREAKOUT 6

    MINIMASTER CONSULENZA CARDIOLOGICA PRE-OPERATORIA NELLA CHIRURGIA NON CARDIACA

    I SESSIONE

    9.00 Quando è necessaria la valutazione cardiologica pre-operatoria

    9.15 L’utilità e i limiti degli score di rischio

    9.30 Quando chiedere gli esami strumentali non invasivi e invasivi

    9.45 Quando è necessaria la rivascolarizzazione pre-operatoria

    10.00 Quando è indicato il monitoraggio post-operatorio in ambiente intensivo

    10.15 Discussione

    II SESSIONE

    10.30 Lo scompenso cardiaco: valutazione iniziale e gestione perioperatoria

    10.45 La gestione della terapia cardiovascolare perioperatoria

    11.00 La gestione clinica della terapia antiaggregante e anticoagulante

    11.15 La gestione del paziente portatore di pacemaker/ICD

    11.30 Discussione

  • 35

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    ______________________________________________________________________________9.00-12.00 - Sala BREAKOUT 7

    MINIMASTER ECG ED ECOCARDIOGRAMMA NEL PAZIENTE PEDIATRICO: VADEMECUM PER IL CARDIOLOGO “DELL’ADULTO”

    I SESSIONE: ELETTROCARDIOGRAMMA

    9.00 Nel normale

    9.15 Nel cardiopatico congenito non complesso

    9.30 Nel cardiopatico congenito complesso

    9.45 Nel paziente aritmico

    10.00 Discussione

    II SESSIONE: ECOCARDIOGRAMMA

    10.30 Approccio tecnico (setting dell’ecografo, sonde, acquisizione delle immagini)

    10.45 Ecocardiogramma normale

    11.00 Ecocardiogramma nel paziente con cardiopatia congenita non complessa

    11.15 Ecocardiogramma nel paziente con cardiopatia congenita complessa

    11.30 Discussione

  • 36

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World9.30-15.00 - Sala del BORGO

    CLINICAL COMPETENCE NURSING

    I SESSIONE: Conosciamo l’elettrocardiogramma

    9.30 Introduzione al Corso

    9.45 Partiamo dalle basi: come si esegue e si riconosce un ECG eseguito correttamente. L’ECG normale

    10.00 Le principali bradiaritmie

    10.15 Le principali tachiaritmie

    10.30 L’elettrocardiogramma quando c’è un pacemaker

    10.45 Discussione

    II SESSIONE: Gestione delle criticità in elettrostimolazione

    11.00 NAO/TAO: come utilizzarli in cardiologia interventistica e quali precauzioni

    11.15 RMN e Radioterapia: protocolli di gestione

    11.30 Gestione dei “recall” e dei malfunzionamenti

    11.45 Discussione

    12.00 Pausa pranzo

  • 37

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    9.30-15.00 - Sala del BORGO

    III SESSIONE: Infezione del sistema di stimolazione

    13.00 Prevenzione, gestione e trattamento delle infezioni del sistema di stimolazione

    13.15 Estrazione del sistema di stimolazione: protocolli terapeutici e diagnostici post-procedura e tempistiche di reimpianto

    13.30 La check-list in sala di elettrofisiologia/elettrostimolazione

    13.45 Discussione

    IV SESSIONE: Gestione del paziente portatore di dispositivo cardiaco impiantabile

    14.00 Pacemaker e ICD, consigli per l’uso: cosa deve sapere il paziente

    14.15 Gestione del paziente con ICD e tempesta elettrica

    14.30 Gestione del dispositivo impiantabile nel fine vita: è possibile la disattivazione?

    14.45 Discussione finale e chiusura corso

  • 38

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World9.30-17.30 - Sala del BORGO

    IV SESSIONE: Infezione del sistema di stimolazione

    13.30 Prevenzione, gestione e trattamento delle infezioni del sistema di stimolazione

    13.45 Estrazione del sistema di stimolazione: protocolli terapeutici e diagnostici post-procedura e tempistiche di reimpianto

    14.00 La check-list in sala di elettrofisiologia/elettrostimolazione

    14.15 Discussione

    V SESSIONE: Gestione del paziente portatore di dispositivo cardiaco impiantabile

    14.30 Pacemaker e ICD, consigli per l’uso: cosa deve sapere il paziente

    14.45 Gestione del paziente con ICD e tempesta elettrica

    15.00 Gestione del dispositivo impiantabile nel fine vita: è possibile la disattivazione?

    15.15 Discussione

    VI SESSIONE: Discussione di casi clinici

    15.30 Sincope ricorrente e impianto di pacemaker

    15.40 Infezione del sistema di stimolazione

    15.50 S-ICD e terapie inappropriate

    16.00 Fine vita e spegnimento del dispositivo cardiaco impiantabile

    16.10 Discussione dei casi clinici e presentazione dai capigruppo

    17.15 COMPILAZIONE QUESTIONARIO ECM E CHIUSURA DEI LAVORI

  • 39

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    10.00-12.00 - Sala ANFITEATRO MAIN SESSION LIPIDI E PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE: NUOVE EVIDENZE, NUOVI CONCETTI E NUOVE RACCOMANDAZIONI

    10.00 Lipidi, lipoproteine e patogenesi della Malattia Cardiovascolare Aterosclerotica

    10.15 Dalle nuove evidenze ai nuovi target: cosa deve sapere il cardiologo clinico

    10.30 Non solo colesterolo: il peso dei trigliceridi e della Lp(a)

    10.45 Riconoscere e gestire la vera intolleranza alle statine nella pratica clinica

    11.00 Personalizzare l’intervento terapeutico: quali farmaci per quali pazienti

    11.15 La gestione delle dislipidemie nelle donne: un approccio diverso?

    11.30 Discussione

  • 40

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World 10.00-10.30 - Sala AGORÀ

    MEET THE EXPERT THE LETHAL CONSEQUENCES OF DISINFORMATION ABOUT STATIN SIDE-EFFECTS

    10.00 Death and Disability by Disinformation

    10.20 Intervista

  • 41

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    10.00-11.00 - Sala POLIS

    UPDATES IN CLINICAL CARDIOLOY UPDATES IN CLINICAL CARDIOLOGY – 1 Le 5 novità che i cardiologi DEVONO CONOSCERE sul Diabete mellito

    10.00 Storia naturale del Diabete Mellito: complicanze micro e macrovascolari

    10.10 Controllo glicemico e rischio cardiovascolare

    10.20 Uso dei farmaci antidiabetici nel paziente con malattia cardiovascolare

    10.30 Impatto delle incretine e degli inibitori del SGLT2 nella patologia cardiovascolare

    10.40 Gestione clinica del diabete nella donna con patologia cardiovascolare

    10.50 Discussione

  • 42

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World 10.30-11.30 - Sala AGORÀ

    MINI SIMPOSIO TRIGLICERIDI E RISCHIO CARDIOVASCOLARE

    10.30 Ruolo dei trigliceridi nella malattia cardiovascolare aterosclerotica

    10.45 Ridurre i trigliceridi per contenete il rischio residuo nella malattia coronarica

    11.00 Il position Paper ANMCO

    11.15 Discussione

  • 43

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    10.30-11.30 - Sala del PANTHEON

    FORUM STENOSI AORTICA SEVERA ASINTOMATICA: QUALE TRATTAMENTO?

    10.30 Valutazione funzionale globale nel paziente over 75 anni

    10.40 Diagnostica ecocardiografica di terzo llo: Speckle Tracking e Myocardial Work

    10.50 TAVI o Chirurgia nel paziente a medio rischio?

    11.00 Quale ruolo per la riabilitazione post TAVI o Chirurgia?

    11.10 Discussione

  • 44

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World11.00-12.00 - Sala POLIS

    UPDATES IN CLINICAL CARDIOLOY UPDATES IN CLINICAL CARDIOLOGY – 2 Le 5 novità che i cardiologi DEVONO CONOSCERE sulla terapia con anti-coagulanti diretti

    11.00 Il paziente anziano con fibrillazione atriale e/o TVP

    11.10 Il paziente con Sindrome Coronarica Acuta e fibrillazione atriale

    11.20 Il paziente oncologico con fibrillazione atriale e/o TVP

    11.30 La gestione delle complicanze emorragiche

    11.40 Discussione

  • 45

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    11.30-13.30 - Sala AGORÀ

    MAIN SESSION APPROCCIO INTERVENTISTICO NELLA STENOSI AORTICA

    11.30 TAVI: indicazioni e tecniche

    11.45 Sostituzione valvolare aortica: nuovi approcci chirurgici

    12.00 Valvuloplastica aortica: ha ancora un’indicazione e in quali pazienti?

    12.15 TAVI nel paziente a basso rischio

    12.30 La gestione delle complicanze e della terapia farmacologica dopo TAVI

    12.45 Ruolo dell’Heart Team nella stratificazione del rischio e nella scelta dell’intervento

    13.00 Discussione

  • 46

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World11.30-12.30 - Sala del PANTHEON

    MINI SIMPOSIO ICD E PREVENZIONE PRIMARIA DELLA MORTE IMPROVVISA: LUCI E OMBRE

    11.30 Quando impiantare nel paziente anziano?

    11.45 Quando è necessario un ICD nello Scompenso cardiaco?

    12.00 Cosa fare in caso di Tempesta Elettrica?

    12.15 È possibile disattivare un ICD?

  • 47

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    12.00-12.30 - Sala ANFITEATRO

    MY APPROACH TO LA MALATTIA DI FABRY: QUANTI SONO I CASI DIAGNOSTICATI? QUANTI POTREBBERO ESSERE? QUANDO SOSPETTARLA?

    12.00 Caso Clinico

    12.15 Iter diagnostico e diagnosi differenziale

  • 48

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World12.00-12.30 - Sala POLIS

    MEET THE EXPERT “VERY SHORT DAPT” POST - SINDROME CORONARICA ACUTA: SOGNO O REALTÀ?

    12.00 NSTEMI e “short DAPT”

    12.10 STEMI e “short DAPT”

    12.20 “Short DAPT” e NAO

  • 49

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    12.00-13.00 - Sala dello SQUERO

    VI.P. IMAGING SESSION

    Lo sviluppo tecnologico ha messo a disposizione del cardiologo clinico strumenti di diagnostica non invasiva ad elevato contenuto tecnologico che sono fondamentali per una diagnosi accurata e tempestiva delle principali patologie cardiovascolari e che rappresentano un importante ausilio per la scelta della miglior strategia terapeutica del paziente cardiopatico.Ogni metodica ha caratteristiche peculiari con punti di forza e debolezza che devono essere ben conosciuti dal cardiologo clinico per ottenere dalle diverse modalità tutte le informazioni che necessita non solo nell’inquadramento diagnostico del paziente, ma anche nel successivo follow-up e timing dell’intervento terapeutico e/o chirurgico delle diverse malattie cardiologiche.La Vi.P Imaging costituirà un momento di condivisione di esperienze nel campo dell’Imaging con particolare attenzione alla integrazione delle diverse modalità e delle sue implicazioni nella corretta gestione clinica ed trattamento delle patologie cardiovascolari. Verranno discussi casi clinici dove l’integrazione delle diverse metodiche di imaging risulterà indispensabile nell’iter diagnostico di diversi scenari clinici. I diversi esami strumentali saranno disponibili su workstation multimodali e i partecipanti saranno chiamati ad interagire con i docenti e coinvolti in modo interattivo nella lettura e interpretazione degli esami.

  • 50

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World12.00-12.30 - Sala delle CONCHIGLIE

    CONTROVERSIA TO PACE OR NOT TO PACE: QUANDO L’IMPIANTO DI UN PACEMAKER/ICD NON È SCONTATO

    12.00 Quando l’impianto di un pacemaker non è scontato

    12.15 Quando l’impianto di un ICD non è scontato

  • 51

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    12.00-12.30 - Sala della MARINA

    MINI SIMPOSIO SIGARETTE ELETTRONICHE: CONOSCERE I RISCHI E PRENDERE POSIZIONE

    12.00 Cosa sono e come funzionano le sigarette elettroniche

    12.20 Discussione

  • 52

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World12.00-12.30 - Sala dell’OROLOGIO

    CONTROVERSIA INSUFFICIENZA MITRALICA FUNZIONALE

    12.00 Trattamento percutaneo

    12.15 Trattamento chirurgico

  • 53

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    12.00-13.00 - Sala BREAKOUT 6

    MEET THE EXPERT BACK TO SCHOOL: L’ELETTROCARDIOGRAMMA

    12.00 Introduzione

    12.10 L’ECG normale e le varianti non patologiche

    12.20 Le aritmie sopraventricolari

    12.30 I blocchi AV

    12.40 Le aritmie ventricolari

    12.50 Discussione

  • 54

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World12.00-13.30 - Sala BREAKOUT 7

    MEET THE EXPERT TECNICHE DI COMUNICAZIONE IN CARDIOLOGIA PARTE 1: Migliorare l’aderenza attraverso la concordanza del piano di cura

    12.00 Agenda del paziente, empatia ed ethos umanitario

    12.20 Discussione

    12.30 Il modello comunicativo disease/illness

    12.50 Discussione

    13.00 Gli strumenti della Comunicazione: Calgary Cambridge Guide

    13.20 Discussione

  • 55

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    12.30-13.00 - Sala ANFITEATRO

    LETTURA PAZIENTE ONCOLOGICO CON TEV. NUOVE EVIDENZE

    12.30 Paziente oncologico con TEV. Nuove evidenze

  • 56

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World12.30-13.00 - Sala POLIS

    HOW TO TRATTAMENTO CHIRURGICO MININVASIVO DELLA VALVOLA MITRALE

    12.30 Trattamento chirurgico mininvasivo

    12.40 Discussione

  • 57

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    12.30-13.30 - Sala delle CONCHIGLIE

    FOCUS ELETTROCARDIOGRAFIA NEL PORTATORE DI PACEMAKER/ICD

    12.30 Non sempre l’artefatto di stimolazione del pacemaker è visibile

    12.45 Il magnete rende il pacemaker temporaneamente “sordo” e l’ICD temporaneamente “muto”

    13.00 Stimolazione non sempre significa “cattura”

    13.15 Discussione

  • 58

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World12.30-13.30 - Sala del PANTHEON

    FOCUS MIOCARDITI: SCENARI CLINICI

    12.30 Esordio aritmico

    12.40 Esordio simil infartuale

    12.50 Esordio con disfuzione ventricolare sinistra

    13.00 Commento

    13.10 Discussione

  • 59

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    13.00-13.30 - Sala ANFITEATRO

    HOW TO LA DENERVAZIONE RENALE: UPDATE 2020

    13.00 Esperienze Italiane Real Life

    13.10 Discussione

  • 60

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World13.00-13.30 - Sala POLIS

    LETTURA MAGISTRALE ARE LONG-TERM OUTCOMES, BOTH CARDIAC AND EXTRACARDIAC GENDER-DEPENDENT?

    13.00 Are Long-Term Outcomes, both Cardiac and Extracardiac Gender-Dependent?

  • 61

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    13.00-13.30 - Sala dello SQUERO

    HOW TO QUANDO UNA EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE È PERICOLOSA

    13.00 L‘ECG come strumento pricipale

    13.15 Le tecniche di imaging

  • 62

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World13.00-13.30 - Sala della MARINA

    HOW TO IL DIFETTO INTERATRIALE

    13.00 Trattamento Interventistico

    13.15 Trattamento chirurgico

  • 63

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    13.00-13.30 - Sala del PARCO

    MY APPROACH TO IL PAZIENTE ANZIANO E LE VALVULOPATIE: DALL’UTILE AL FUTILE

    13.00 Sostituzione valvolare aortica percutanea

    13.15 Riparazione transcatetere della valvola mitrale

  • 64

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World13.30-15.00 - Sala ANFITEATRO

    LUNCHEON PANEL LA RIVOLUZIONE DEGLI ANTICORPI MONOCLONALI ANTIPCSK9: QUALI CONOSCENZE DOPO TRE ANNI DI ESPERIENZA CLINICA

    13.30 ESC /EAS 2019 Linee Guida sulla Dislipidemia: razionali di un nuovo paradigma di pratica clinica

    13.45 Evolocumab: un supporto al cambio di paradigma alla luce dei nuovi criteri di rimborsabilità

    14.00 Paziente con infarto recente: un approccio integrato tra nuove Linee Guida e ultimi trial clinici per una corretta gestione del C-LDL

    14.15 Discussione

  • 65

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020

    Gio

    vedì

    27

    AG

    OST

    O 2

    020

    13.30-15.00 - Sala AGORÀ

    LUNCHEON PANEL I DOAC (RIVAROXABAN) NEL PAZIENTE COMPLESSO: PERCORSI DI PRATICA CLINICA ALLA LUCE DELLE EVIDENZE

    13.30 La protezione del paziente diabetico con FA

    13.45 Discussione di un caso clinico con FA e diabete

    14.00 La protezione renale nel paziente con FA

    14.15 Il TEV alla luce delle Linee Guida ESC

    14.30 Discussione

  • 66

    PROGRAMMA SCIENTIFICOGIOVEDÌ • 27 Agosto 2020ANMC

    World15.00-16.00 - Sala ANFITEATRO

    SIMPOSIO CONGIUNTO ESC IFC THE CUTTING EDGE OF CARDIOLOGY: THE SCIENCE, THE TRIALS AND THE GUIDELINES