Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30...

33
Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura dei libri modificati, con i simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Ore 10.30 Laboratorio Immagine 1 GeograficaMENTE Attività con Anna Pironti e Paola Zanini A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Configurare immagini, forme, simboli grafici: il mondo è stato ricondotto a segno/disegno, un modo per contenere la distanza e quindi il tempo in uno sguardo. Ore 10.30 Laboratorio Immagine 2 Da 4-8 anni Amica Ape: spazio alla fantasia! A cura di Terre di mezzo Editore e Città Incantata Leggiamo insieme un libro "senzaparole": bambini (e adulti) potranno poi raccontare la loro versione della storia a partire dalle illustrazioni. Un esercizio di fantasia e scrittura creativa che stimola l'oralità. Ore 10.30 Laboratorio Parole 1 8-10 anni Cara paura non mi spaventi più! Incontro con Barbara Frandino e Lucia Zappulla a cura di Fabbri Editori Un divertente laboratorio per insegnare ai bambini a fare un identikit delle proprie paure e vincerle tramite semplici esercizi di yoga. Ore 10.30 Laboratorio Parole 2 3-7 anni Architetto, dica lei. Racconto animato con burattini Incontro con Cecilia Orlandini a cura di Teatro Regio La storia del Teatro Regio e del teatro d’opera in generale raccontata dagli architetti che l’hanno progettato, Benedetto Alferi (1699 – 1767) e Carlo Mollino (1905 – 1973). Ore 10.30 Aula 2030 6-10 anni Libri che parlano Laboratorio di costruzione di un libro tattile per la narrazione digitale Attività con Manuele Degiacomi e Antonella Biscetti e gli alunni della 5a primaria del Circolo Kennedy a cura di Ecofficina SRL - interactive multimedia design STUDIO, Circolo Kennedy, Torinoretelibri Attraverso una serie di azioni dimostrative il laboratorio porta alla costruzione di un libro tattile che attraverso una scheda bareconductive colloquierà con un prodotto multimediale, scatenandosi su schermo. L’interazione tattile

Transcript of Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30...

Page 1: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Programma laboratori

Giovedì 18 maggio

Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni

Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura dei libri modificati, con i simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).

Ore 10.30 Laboratorio Immagine 1

GeograficaMENTE Attività con Anna Pironti e Paola Zanini A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Configurare immagini, forme, simboli grafici: il mondo è stato ricondotto a segno/disegno, un modo per contenere la distanza e quindi il tempo in uno sguardo.

Ore 10.30 Laboratorio Immagine 2 Da 4-8 anni

Amica Ape: spazio alla fantasia! A cura di Terre di mezzo Editore e Città Incantata Leggiamo insieme un libro "senzaparole": bambini (e adulti) potranno poi raccontare la loro versione della storia a partire dalle illustrazioni. Un esercizio di fantasia e scrittura creativa che stimola l'oralità.

Ore 10.30 Laboratorio Parole 1 8-10 anni

Cara paura non mi spaventi più! Incontro con Barbara Frandino e Lucia Zappulla a cura di Fabbri Editori Un divertente laboratorio per insegnare ai bambini a fare un identikit delle proprie paure e vincerle tramite semplici esercizi di yoga.

Ore 10.30 Laboratorio Parole 2 3-7 anni

Architetto, dica lei. Racconto animato con burattini Incontro con Cecilia Orlandini a cura di Teatro Regio La storia del Teatro Regio e del teatro d’opera in generale raccontata dagli architetti che l’hanno progettato, Benedetto Alferi (1699 – 1767) e Carlo Mollino (1905 – 1973).

Ore 10.30 Aula 2030 6-10 anni

Libri che parlano Laboratorio di costruzione di un libro tattile per la narrazione digitale Attività con Manuele Degiacomi e Antonella Biscetti e gli alunni della 5a primaria del Circolo Kennedy a cura di Ecofficina SRL - interactive multimedia design STUDIO, Circolo Kennedy, Torinoretelibri Attraverso una serie di azioni dimostrative il laboratorio porta alla costruzione di un libro tattile che attraverso una scheda bareconductive colloquierà con un prodotto multimediale, scatenandosi su schermo. L’interazione tattile

Page 2: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

con le singole pagine è parte integrante della storia che si vuole narrare e oltre a restituire sensazioni immediate modifica e trasforma l’interfaccia digitale. L’attività si avvale di tutor della scuola primaria, in una logica peer-to-peer.

Ore 10.30 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 10.30 Laboratorio gasTrOnomica 6-10 anni

La vita segreta dell’orto a cura di Slow Food Dall’assaggio all’origine: in un percorso al contrario, i bambini vanno alla ricerca del seme da cui è nato il frutto, rovistando fra varietà locali e stagionali. Attività pensate per imparare a riconoscere le stagioni del cibo, capire l’importanza della biodiversità e riflettere sull’influenza che clima, ambiente e cultura hanno sulle coltivazioni. Tanti orti con cui giocare e orti da sfogliare.

Ore 10.30 Aula Montessori dai 3 ai 6 anni

MontessoriAmo, Laboratori di vita pratica Attività con i materiali montessori A cura di il bambino naturale e Associazione Montessori Brescia Insegnanti specializzate nel metodo di differenziazione didattica Montessori presenteranno ai bambini attività di vita pratica. Ogni attività coinvolgerà 8 bambini per la durata di venti minuti, con tre turni in un’ora.

Ore 11.45 Laboratorio Nati per Leggere Dai 4 anni

Triste o felice Attività con Fulvia Degl'Innocenti a cura di Edizioni Paoline Realizzare un volto double face, da una parte triste dall'altra allegro, per segnalare ai più grandi il proprio stato d'animo. Il tutto intervallato dalla lettura del libro di Fulvia Degl'Innocenti La bottega dei sorrisi.

Ore 11.45 Laboratorio Immagine 1 6-9 anni

Il mondo a figure Pattinare sulla carta Attività con Suzy Lee A cura di Corraini I bambini disegneranno insieme una sola linea continua su un grande rotolo di carta bianca usando vari strumenti da disegno, ma senza mai staccarli dalla carta. Scopriamo la bellezza delle linee che si rincorrono!

Ore 11.45 Laboratorio Immagine 2 Dai 6 anni

Timothy Top in un laboratorio di narrativa disegnata Incontro con Gud A cura di Tunuè Gud (Daniele Bonomo) racconta le avventure di Timothy Top, il piccolo supereroe dal pollice verde. Nel corso della storia l'autore, disegnando a sua volta, invita i bambini a immaginare i personaggi del fumetto e a ritrarli con matite e colori.

Ore 11.45 Laboratorio Parole 1 Scuole medie

Emozioniamoci Attività con Cristina Gasperin e Giulio Cederna A cura di Save the Children La scuola non è un luogo astratto di formazione ma un incubatore di relazioni, incontri e talvolta scontri: Save the Children propone un laboratorio di gioco per riconoscere le emozioni e ripensare la scuola con gli occhi, le orecchie e il cuore dei partecipanti. Un contributo alla realizzazione dell’Atlante dell’infanzia a rischio 2017.

Ore 11.45 Laboratorio Parole 2 7-8 anni

Dinotrappole! per giovani paleontologi ed aspiranti trappologi Incontro con Matteo De Benedittis in occasione della pubblicazione di Dinotrappole! a cura di Edizioni San Paolo

Page 3: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

L'autore incontra i giovani lettori di Dinotrappole, spiegando come catturare un Diplodoco con una scatola di pastelli rosa oppure un Triceratopo con un chilo di banane. A seguire esercitazione pratica di progettazione trappologica di gruppo. Nessun dinosauro verrà maltrattato durante l'incontro.

Ore 11.45 Aula 2030 6-10 anni

Chi metto in scena? Attività con Barbara Demo, Liliana Ardissono, Cristina Bosco, Sara Capecchi, Rosa Meo a cura di Dipartimento di Informatica, Università di Torino e Riconnessioni - Fondazione per la Scuola Il linguaggio di programmazione Scratch del MIT permette di animare personaggi in un ambiente di sviluppo software visuale. Utilizzando tale ambiente i partecipanti, divisi in gruppi di 3 o 4, saranno accompagnati a trasformare storie funzionanti modificandone personaggi, ambienti, dialoghi e suoni ed eventualmente il copione.

Ore 11.45 Biblioteca digitale Da 3 a 5 anni

Mash&Co Attività con Katrin Ann Orbeta e Vincenzo Valerio Merenda a cura di Mash&Co L’acqua è scomparsa dalla foresta, riusciranno un funghetto e una chiocciola a svelare questo mistero? I bambini saranno guidati alla scoperta dell’app Mash&Co e delle prime nozioni utili per costruire la loro consapevolezza ecologica.

Ore 11.45 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 12.00 Laboratorio gasTrOnomica 6-10 anni

Alla scoperta delle api a cura di Slow Food Tutti sanno quali prelibate sensazioni riserva il miele, ma in pochi conoscono l’insetto che lo produce. Eppure è un vero paladino della biodiversità! Ecco perché, attraverso brevi esperienze mirate, i partecipanti impareranno a distinguere le api dai loro “parenti” simili, conoscerne i comportamenti e ammirarne l’organizzazione. Divertenti attività tra le pagine dei libri e le simulazioni in aula.

Ore 13 Laboratorio Nati per Leggere Dai 3 anni

Ciao Ombra! Incontro-laboratorio con Anna Curti a cura di Notes Edizioni Siete pronti a giocare con la vostra ombra? Avrete tante sorprese insieme al gufetto Aroldo, che vi aspetta con i suoi nuovi amici!

Ore 13 Laboratorio Immagine 1

Grande disegno della Terra Attività con Anna Pironti e Paola Zanini A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Trasformare in Laboratorio le tante variazioni del Grande disegno della Terra: sperimentazioni utili a ri-disegnare/ ripensare lo spazio della terra nelle sue infinite varianti.

Ore 13 Laboratorio Immagine 2 Dai 6 anni

Cuore di tigre Lettura e laboratorio con Paola Formica A cura di Carthusia Un silent book che affronta il tema delle spose bambine, per arrivare al cuore e alla mente dei più piccoli per aiutarli a conoscere se stessi e gli altri, imparare a volersi bene e ricordare loro che hanno "diritto", sempre e in ogni Paese del mondo, di vivere protetti e rispettati.

Ore 13 Laboratorio Parole 1 Dai 10 anni

Top Secret Attività con Marco Coppola e Maria Giuliana Saletta a cura di Matilda Editrice Modera: Donatella Caione

Page 4: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Incontro con Maria Giuliana Saletta, autrice del libro e Marco Coppola, Presidente Onorario di Arcigay nuovi colori. Per parlare di emozioni, di bullismo omofobico, di rapporti intergenerazionali.

Ore 13 Laboratorio Parole 2 Dai 12 anni

A proposito di diritti… Letture con Gigliola Alvisi a cura di Coccole Books Il fenomeno delle spose bambine, in un romanzo che parla di ragazzi e ragazze. Una terribile tradizione, una gravissima violazione dei diritti umani.

Ore 13 Aula 2030 Dagli 11 ai 14 anni

Scuola in Ospedale e strategie di cura La tecnologia per superare i confini dell’aula Attività con Raffaele Meo a cura di I.C. Peyron, Politecnico di Torino e Riconnessioni - Fondazione per la Scuola Una classe torinese si collega online con un compagno, che conduce una sua lezione: superare le distanze nell'esperienza torinese di Scuola in Ospedale.

Ore 13 Biblioteca Digitale dai 7 ai 10 anni

Mostri Mitologici Attività con Sergio Fontana a cura di Sema snc e Scienze e Lettere Come possono i capelli di una ragazza diventare serpenti? A cosa pensa un gigante chiuso dentro un vulcano? Può una regina innamorarsi di un toro? A queste e tante altre domande rispondono le incredibili storie dei mostri della mitologia greca.

Ore 13 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 14.15 Laboratorio Nati per Leggere Da 0 a 6 anni

Viaggiare nella realtà e nella fantasia a cura delle Biblioteche civiche torinesi I libri finalisti di "Crescere con i libri", sezione del Premio Npl.

Ore 14.15 Laboratorio Immagine 1 Scuole superiori

Workshop d’illustrazione Attività con Aaron Becker A cura di Feltrinelli e Salone del libro Un’ora con il grande autore americano di silent books. Un laboratorio pratico per aspiranti illustratori, tra disegno e poetica, tecnica e segreti del mestiere.

Ore 14.15 Laboratorio Immagine 2 Dai 6 ai 10 anni

Biblioteatrando A cura di Biblioteca civica “Alberto Geisser” e Associazione Fuorigioco L’attività coniuga lettura e teatro come stratagemma per generare nuove relazioni tra classi scolastiche e disabili adulti, in uno spazio adatto all’azione e al movimento, l’ascolto di una storia letta ad alta voce nella quale si inserisce un modulo espressivo-teatrale.

Ore 14.15 Laboratorio Parole 1 Da 8 anni

Dalla parte del lupo Incontro e letture con Anselmo Roveda a cura di Coccole Books Il libro, finalista premio per l'ambiente 2016, racconta di un gruppo di bambini e del loro amore per il lupo, oggi messo in serio pericolo dal piano di abbattimenti previsto nel nostro paese.

Ore 14.15 Laboratorio Parole 2

Quaderniadi: sfida multimediale di matematica Attività con Alessia Montefusco A cura di FME Education

Page 5: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Da 6 a 11 anni

Con MyEdu e la app "Quaderno di matematica" , la nostra tutor vi porterà in una gara coinvolgente all'ultimo esercizio. Le quattro operazioni, le tabelline, la statistica o i problemi di logica, con MyEdu si fanno direttamente sul tablet!

Ore 14.15 Aula 2030 Dai 6 ai 9 anni

#TwLab con l'Alfabetiera Laboratorio di scrittura creativa e digitale ispirato a Rodari e TwLetteratura Attività con Stefania Bassi a cura di Salone del Libro e Digital Boom Come nell' "Insalata di fiabe" di Rodari, per far dialogare tra loro personaggi di storie diverse, i piccoli scrittori smonteranno le fiabe classiche inventando buffi messaggi scritti su papertweet, poi digitati con l'Alfabetiera.

Ore 14.15 Biblioteca Digitale Insegnanti

La classe virtuale: quali strumenti? Attività con Apple Distinguished Educator a cura di Riconnessioni - Fondazione per la Scuola Piattaforme di e-learning nate per innovare la lezione frontale con un ambiente collaborativo e interattivo. Durante il laboratorio saranno presentati agli insegnanti alcuni casi d’uso con testimonianze dirette su funzioni e potenzialità per la classe.

Ore 14.15 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 14.30 Aula Montessori dai 3 ai 6 anni

MontessoriAmo, Laboratori di vita pratica Attività con i materiali montessori A cura di il bambino naturale e Associazione Montessori Brescia Insegnanti specializzate nel metodo di differenziazione didattica Montessori presenteranno ai bambini attività di vita pratica. Ogni attività coinvolgerà 8 bambini per la durata di venti minuti, con tre turni in un’ora.

Ore 15.30 Laboratorio Nati per Leggere Da 0 a 6 anni

Quante storie, Bombetta Letture e gioco con Bombetta a cura del Salone del libro Bombetta racconta, legge e gioca insieme ai grandi e piccini. Perché il gioco preferito di Bombetta sono i libri.

Ore 15.30 Laboratorio Immagine 1

Geo-grafie Attività con Anna Pironti e Paola Zanini A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Ri-pensare alla geografia -scrittura della Terra- dalla cartografia che configura i diversi territori all’indicazione delle precise posizioni, diventa forma, spazio, superficie. Tutte le parole che configurano i luoghi e la cartografia in un’unica linea che diventa filo del racconto.

Ore 15.30 Laboratorio Parole 1

I migliori libri della nostra vita a cura di Piccoli Maestri Piccoli Maestri è un'associazione di scrittori e scrittrici. Vanno nelle scuole gratuitamente a raccontare e leggere i libri che hanno amato, quelli imprescindibili: per contagiare i ragazzi con l'amore per la lettura e per tornare al cuore della propria passione. Ogni giorno, tre di loro, li racconteranno al pubblico del Salone.

Ore 15.30 Laboratorio Parole 2 6-10 anni

Il normale Laboratorio di Filosofia coi Bambini Attività con Ester Galli a cura di Safarà Editore I bambini che parteciperanno all'attività saranno posti a contatto con un'esperienza filosofica calibrata sulla profondità della fantasia, utile a generare meraviglia, stupore, e a innescare i delicati meccanismi dell'immaginazione.

Page 6: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Ore 15.30 Aula 2030 Per docenti

TJBot Compagno di Studi Attività con Angelo Failla a cura di Fondazione IBM Italia e Riconnessioni - Fondazione per la Scuola Imparare a programmare un'intelligenza artificiale: TjBot, robot parlante da costruire facilmente con un kit e Watson la piattaforma cloud di sviluppo collaborativo. Quali applicazioni per la didattica?

Ore 15.30 Biblioteca Digitale insegnanti e genitori

Digitale e Arte a Scuola Attività con Giovanna Hirsch e Federica Pascotto a cura di bARTolomeo Come costruire esperienze di apprendimento ricche e avvincenti? bARTolomeo propone l'integrazione di diversi linguaggi: artistico, digitale e laboratoriale. Con percorsi online semplici da usare e gratuiti, digital games e attività pratiche, arte storia e geografia sono alla portata di tutti.

Ore 15.30 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 16.45 Laboratorio Nati per Leggere Da 0 a 6 anni

Storie per “Crescere” a cura delle Biblioteche civiche torinesi Letture dai libri finalisti di tutte le edizioni di “Crescere con i libri”, la sezione con i bambini in giuria del Premio Nazionale Nati per leggere.

Ore 16.45 Laboratorio Immagine 1

Ridisegnare il mondo Attività con Anna Pironti e Paola Zanini A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Guardare con un nuovo sguardo spazio, territorio, paesaggi, riflettere sul significato di naturale/culturale per inventare nuovi mondi, delinearli, mapparli.

Ore 16.45 Aula 2030 Per Docenti Primaria e Secondaria primo grado

Coding e pensiero Computazionale Attività con Marco Giordano e Caterina Moscetti a cura di Eli La Spiga Edizioni Chi l’ha detto che programmare un computer è difficile? Il coding è un gioco da ragazzi (e ragazze!), ma, come ogni gioco, va preso sul serio. Con Caterina e Marco, autori della guida per docenti “Coding e pensiero computazionale”, vedremo come introdurre il Coding nei percorsi di scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e proveremo a realizzare il nostro primo programma.

Ore 16.45 Biblioteca Digitale dai 14 ai 70 anni

Il blog della classe con WordPress Attività con Barbara Damiano e Nestore Novati a cura di NexNova snc Scrittura, piano editoriale, progettazione: il blog di classe come esperienza di classe, per imparare insieme a gestire la propria presenza online e la sicurezza.

Ore 16.45 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 18 Laboratorio Nati per Leggere

Storie in versi a cura delle Biblioteche civiche torinesi

Page 7: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Da 0 a 6 anni

Ore 18.00 Aula 2030 Insegnanti

Le nuove competenze digitali Laboratorio su come costruire storie con Scratch Attività con Nicola Miotello a cura di DeAgostini e Riconnessioni - Fondazione per la Scuola Anche gli editori hanno avviato la pubblicazione di testi che si occupano dei nuovi linguaggi digitali. De Agostini Scuola pubblica guide e quaderni operativi sul coding; Guida Coding - Primi passi nella programmazione e nello storytelling di A. Ferraresso è pensato per gli insegnati della Scuola Primaria che vogliano sperimentare in classe Scratch. Si tratta di un software gratuito basato su un linguaggio di programmazione a blocchi che permette ai bambini di creare storie interattive, animazioni, giochi e prodotti artistici.

Ore 18 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 19.15 Laboratorio Nati per Leggere Da 0 a 6 anni

Storie per dirsi: A domani! a cura delle Biblioteche civiche torinesi

Page 8: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Venerdì 19 maggio

Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere Da 5-6 anni

Un giorno nella vita di tutti i giorni. La poesia della quotidianità Attività con Marianna Bonelli e Milk Letterario a cura di Gallucci e Area Onlus A partire dai libri affresco di Ali Mitgutsch, il laboratorio vuole avvicina i bambini alla scoperta delle diverse realtà che ci circondano ogni giorno. Il parco dove si gioca o si legge a l'ombra di un albero, o il supermercato dove si fa la spesa possono diventare straordinari per gli incontri che si possono fare.

Ore 10.30 Laboratorio Immagine 1 6-10 anni

Il mondo a figure Leggere stupidi libri Incontro con Sergio Ruzzier a cura di Topipittori e Salone del Libro I bambini leggono il libro insieme all'autore. Dopo la lettura, si confrontano con l'autore, che proporrà un laboratorio di disegno orientato a esprimere i sentimenti che le parole suscitano o descrivono.

Ore 10.30 Laboratorio Immagine 2 Dai 5 agli 8 anni

Come un albero Lettura e laboratorio con Rossana Bossù a cura di Camelozampa Attraverso il disegno e il supporto di schede si andrà a incoraggiare lo sguardo del bambino verso gli argomenti trattati nel libro. In questo modo il bambino non riceverà solo delle informazioni ma farà un'esperienza diretta dell'argomento (azione) trattato nel libro.

Ore 10.30 Laboratorio Parole 1 Dagli 11 ai 16 anni

Millennials: arrivano gli X-Men italiani Incontro con l'autore Fabio Cicolani a cura di La Corte Editore Cosa farebbero undici ragazzi in Italia se scoprissero di avere dei superpoteri? Si infilerebbero davvero delle tutine cercando di salvare il mondo o li userebbero per risolvere i propri problemi personali? Il romanzo adrenalinico di Cicolani, attraverso la lente dei superpoteri, diventa uno specchio dei Millennials di oggi, mettendo in scena le loro luci e le loro ombre.

Ore 10.30 Laboratorio Parole 2 Dai 6 agli 8 anni

Il mondo a figure Un Mammut al Salone Incontro con Melvin e Boonen a cura di Sinnos e Salone del Libro

Con Stefan Boonen e Melvin alla ricerca del Mammut: la storia di Teo, “uno dei ragazzi più in gamba di tutti i tempi” qui alle prese con una spericolata avventura dal sapore preistorico. Dagli stessi autori di Weekend con la nonna!

Ore 10.30 Aula 2030 10-15 anni

Dialogare con gli oggetti Attività con Russo Ludovico Orlando a cura di Politecnico di Torino e Riconnessioni - Fondazione per la Scuola Il laboratorio offre un’introduzione alle nuove tecnologie Internet of Things e Cloud Robotics. Questa introduzione consiste in una demo basata sul robot DotBot, che i partecipanti potranno programmare a partire da esempi pre impostati. Dotbot è un robot economico, in grado di connettersi alla piattaforma di Cloud Robotics e di sfruttare tutte le potenzialità del Cloud.

Ore 10.30 Biblioteca Digitale dai 10 anni

Il ragazzo degli scarabei Attività con Mattia Crivellini e Ester Castelnuovo e Erica D'Oria A cura di Mattia Crivellini, Rossella Trionfetti con De Agostini Digital Team Vieni a conoscere Baxter il coleottero! Attraverso un divertente gioco a squadre scopriremo il mondo degli insetti e i loro ecosistemi, sulla scorta del libro e dell’app Il ragazzo degli scarabei.

Page 9: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Ore 10.30 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 10.30 Laboratorio gasTrOnomica 6-10 anni

La vita segreta dell’orto a cura di Slow Food Dall’assaggio all’origine: in un percorso al contrario, i bambini vanno alla ricerca del seme da cui è nato il frutto, rovistando fra varietà locali e stagionali. Attività pensate per imparare a riconoscere le stagioni del cibo, capire l’importanza della biodiversità e riflettere sull’influenza che clima, ambiente e cultura hanno sulle coltivazioni. Tanti orti con cui giocare e orti da sfogliare.

Ore 10.30 Aula Montessori dai 3 ai 6 anni

MontessoriAmo, Laboratori di vita pratica Attività con i materiali montessori A cura di il bambino naturale e Associazione Montessori Brescia Insegnanti specializzate nel metodo di differenziazione didattica Montessori presenteranno ai bambini attività di vita pratica. Ogni attività coinvolgerà 8 bambini per la durata di venti minuti, con tre turni in un’ora.

Ore 11.45 Laboratorio Nati per Leggere Da 0 a 6 anni

Storie per “Crescere” a cura del Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività di Iter - laboratori di lettura Pinocchio, Villino Caprifoglio - Città di Torino

Ore 11.45 Laboratorio Immagine 1 Dai 7 ai 9 anni

Il mondo a figure Come si disegna signor Panda? Attività con Steve Antony A cura di Zoolibri e Salone del libro Lettura del libro "Per Favore Signor Panda", seguita da laboratorio artistico per imparare a disegnare il Signor Panda e i suoi dolcetti.

Ore 11.45 Laboratorio Immagine 2 5-7 anni

Mostri e alieni per tutti i gusti! Attività con Sandro Natalini A cura di la Margherita edizioni Un momento di gioco che prende spunto da due libri di grande successo di Sandro Natalini, Alieni e Il libro inventamostri. Dopo aver scoperto assieme all'autore come creare mostri orripilanti dai mille volti, sarà la volta dei bambini, che potranno disegnare una creatura di propria invenzione. La più fantasiosa e terrificante verrà inserita nella nuova edizione del Libro inventamostri.

Ore 11.45 Laboratorio Parole 1 Da 7 a 10 anni

Quellilà Incontro con Daniele Movarelli a cura di Edt – Giralangolo In un paese arroccato tra le proprie mura tutti temono l’arrivo dei terribili vicini, ma nessuno li ha mai visti davvero. Una divertente e profonda presa in giro degli stereotipi e del si dice incontrollato.

Ore 11.45 Laboratorio Parole 2 9-13 anni

I fili invisibili della natura Incontro con Gianumberto Accinelli a cura di Lapis La natura ha tante storie da raccontare, tanti quanti sono i fili invisibili che collegano tra loro gli esseri viventi. Il simpaticissimo professore Gianumberto Accinelli ve le farà ascoltare grazie ai suoi divertenti racconti più veri del vero, che vi porteranno in giro per il mondo a scoprire l'importante ruolo degli insetti nel delicato equilibrio degli ecosistemi.

Ore 11.45 Aula 2030 Dai 10 ai 15 anni

Cittadini Digitali Per un uso positivo e consapevole di Internet a cura di Save the Children e Riconnessioni - Fondazione per la scuola

Page 10: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Il laboratorio è finalizzato a stimolare un utilizzo consapevole delle tecnologie digitali. Ispirandosi alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC), che nei suoi articoli rappresenta la totalità dei bisogni e dei diritti propri dei più giovani. Per raggiungere tali obiettivi verrà utilizzato un caso di studio sul cyberbullismo che permette di lavorare sulla dimensione di gruppo e sugli aspetti citati.

Ore 11.45 Biblioteca Digitale 6 anni

Ti presento i Tre porcellini! Attività con Federico Vallarino, Federica Paperini e Mario Bellina a cura di LiloTito/Vallaround Creative Contents Aiuta i porcellini a costruire le loro casette, ma attenzione, un lupo affamato si aggira nei paraggi! LiLoTiTo, acronimo di Listen, Look, Think, Touch: ascolta guarda pensa e tocca è una serie di app pensate per i bambini dai tre ai sette anni che catapultano il lettore/giocatore dentro le fiabe classiche.

Ore 11.45 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 12.00 Laboratorio gasTrOnomica 6-10 anni

Alla scoperta delle api a cura di Slow Food Tutti sanno quali prelibate sensazioni riserva il miele, ma in pochi conoscono l’insetto che lo produce. Eppure è un vero paladino della biodiversità! Ecco perché, attraverso brevi esperienze mirate, i partecipanti impareranno a distinguere le api dai loro “parenti” simili, conoscerne i comportamenti e ammirarne l’organizzazione. Divertenti attività tra le pagine dei libri e le simulazioni in aula.

Ore 13 Laboratorio Nati per Leggere Da 4 a 6 anni

Quanto è grande un elefante? Lettura animata con Rossana Bossù a cura di Camelozampa Quanti orsi ci vogliono per fare un elefante? quanti leoni per fare un orso? Giocando con i numeri e le dimensioni... Una lettura per rivelare una divertente matrioska di animali disegnati, dall'elefante alle pulci, per arrivare a svelare quanto misura l'animale più grande di tutti.

Ore 13 Laboratorio Immagine 1 Dai 6 anni

Il mondo a figure Ho una balena nella testa! Laboratorio con António Jorge Gonçalves A cura di Equilibri e Libr’Aria Festival C’è Sari, che è finita in pancia a una balena e vuole uscire e ritrovare il suo amico Azur; e c’è Celeste che ha perso la testa e vuole ritrovarla. António Jorge Gonçalves, autore portoghese, guida i bambini in un divertente laboratorio che li conduce sul fondo del mare o sulla cima e dentro un vulcano infuocato.

Ore 13 Laboratorio Immagine 2 Scuole medie

Vecchietti come se piovesse Incontro con Daniel Cuello a cura di Bao Publishing Daniel Cuello, illustratore, autore, fumettista, racconta il suo processo creativo, differenziando l'approccio concettuale (e di stile) per le illustrazioni da quello per le vignette e i fumetti.

Ore 13 Laboratorio Parole 1 Dai 5 ai 7 anni

Nel lontano Regno di Mongolfiera Incontro con Giuseppe Caliceti a cura di Sinnos e Area Onlus Cosa ci fanno insieme una principessa, un tablet, un ippopotamo e una lavatrice? Giuseppe Caliceti, maestro elementare e scrittore, con un libro e 20 carte inventa e fa inventare mille storie diverse, per un gioco che non finisce mai: quello di raccontare storie.

Ore 13 Laboratorio

Non ci sono più le principesse di una volta (per fortuna!) con Federico Rossi Edrighi e Marco Magnone

Page 11: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Parole 2 Dai 12 anni

a cura di Bao Publishing Federico Rossi Edrighi è un autore eclettico e un vorace lettore. Ispirato dalla poetica del Neil Gaiman, ha creato un'eroina per il nostro tempo, imperfetta, umana e unica, come tutti i lettori. Quali sono le caratteristiche che i giovani lettori cercano nei loro eroi? Lo scopriremo oggi, parlando con loro!

Ore 13 Aula 2030 Insegnanti scuole primarie e secondarie

TObee – Una mappa digitale della biodiversità Attività con Orietta Brombin e Renato Roda a cura di Riconnessioni - Fondazione per la scuola Uno degli obiettivi principali del progetto TOBee è quello di sfruttare in modo efficace e mirato le nuove tecnologie –in una prospettiva basata su Bring Your Own Device- per valorizzare l’esperienza didattica e raggiungere traguardi pedagogici un tempo impensabili, come la mappatura dell’intera biodiversità vegetale torinese.

Ore 13 Biblioteca Digitale Dagli 11 ai 16 anni

Buck Bradley e il mondo che verrà Attività con Marco Segreto a cura di CNR-IIA Aiuta Buck Bradley a far tornare umana la sua amica Ciroki, in un bizzarro mondo futuristico in cui la terra si è trasformata a causa dell'inquinamento e molte persone si sono mutate in assurde creature.

Ore 13 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 14.15 Laboratorio Immagine 1 dai 7 ai 10 anni

Quando gli anni divennero animali Attività con Arianna Papini A cura di Donzelli editore L'anno scorso era l'anno della scimmia e il 2017 è l'anno del gallo, ma quanti sanno perché? Arianna Papini lo racconta nel suo album dedicato a un'antica leggenda cinese con protagonisti dodici animali. Una storia magica per scoprire anche perché il gatto e il topo sono rivali da sempre.

Ore 14.15 Laboratorio Immagine 2 Dai 6 ai 10 anni

La segretissima mappa dei mostri Attività con Lucia Giustini e Sandro Natalini A cura di EDT Basta aprire la mappa e preparare lo zaino per partire alla scoperta delle creature più mostruose della letteratura. Dracula e Frankenstein sono solo alcune delle terribili creature che incontrerete: non abbiate paura autrice illustratore sanno con voi.

Ore 14.15 Laboratorio Parole 1 dai 13 anni

Il sole fra le dita. Normalità e disabilità Incontro con Gabriele Clima A cura di Edizioni San Paolo e Area onlus Con Elena Corniglia Partendo dal libro, ispirato a una storia vera, e dalla vicenda dei due protagonisti, si cercherà di dare una definizione di normalità e di disabilità. E ci si accorgerà che non è così facile determinare chi è disabile e chi no o, dall'altra parte, chi è abile e chi non lo è.

Ore 14.15 Laboratorio Parole 2 8-11 anni

Orfeo, la ninfa Siringa e le percussioni pazze dei Coribanti Incontro con Franco Lorenzoni a cura di Rrose Sélavy L'origine della musica attraverso i miti greci, raccontata dalle parole di Franco Lorenzoni e dalle illustrazioni di Federico Maggioni.

Ore 14.15 Aula 2030 Dai 10 ai 15 anni

Da grande farò: i giornali digitali Attività con Marco Viganò a cura di Riconnessioni - Fondazione per la Scuola

Page 12: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

L'incontro si divide in due parti; nella prima parte il formatore apre ai ragazzi le porte dell'editoria digitale raccontandogli una tipica giornata lavorativa, gli obiettivi, i successi e gli ostacoli che ogni giorno si trovano a dover affrontare; nelle seconda invece gli studenti metteranno alla prova la loro creatività con un kit Makey Makey.

Ore 14.15 Biblioteca Digitale Da 10 a 13 anni

Antibullism Area Attività con Paola Bisio a cura di S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus Dove il Confine oltre il quale non c’è riconoscimento dei diritti altrui? Il laboratorio promuove uno scambio di idee sulla tematica del bullismo. Le attività esperienziali stimolano la riflessione nei ragazzi: dinamiche, ruoli e emozioni in gioco per com-prendere che insieme si può dire no al bullismo.

Ore 14.15 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 14.30 Aula Montessori dai 3 ai 6 anni

MontessoriAmo, Laboratori di vita pratica Attività con i materiali montessori A cura di il bambino naturale e Associazione Montessori Brescia Insegnanti specializzate nel metodo di differenziazione didattica Montessori presenteranno ai bambini attività di vita pratica. Ogni attività coinvolgerà 8 bambini per la durata di venti minuti, con tre turni in un’ora.

Ore 15.30 Laboratorio Nati per Leggere Da 0-6 anni

Quante storie, Bombetta Letture e gioco con Bombetta a cura del Salone del Libro Bombetta racconta, legge e gioca insieme ai grandi e piccini. Perché il gioco preferito di Bombetta sono i libri.

Ore 15.30 Laboratorio Immagine 1 Scuole superiori

Workshop d’illustrazione Attività con Sergio Ruzzier a cura del Salone del libro Un’ora con l’illustratore italiano. Un laboratorio pratico per aspiranti illustratori, tra disegno e poetica, tecnica e segreti del mestiere.

Ore 15.30 Laboratorio Parole 1

I migliori libri della nostra vita a cura di Piccoli Maestri Piccoli Maestri è un'associazione di scrittori e scrittrici. Vanno nelle scuole gratuitamente a raccontare e leggere i libri che hanno amato, quelli imprescindibili: per contagiare i ragazzi con l'amore per la lettura e per tornare al cuore della propria passione. Ogni giorno, tre di loro, li racconteranno al pubblico del Salone.

Ore 15.30 Laboratorio Parole 2 Dai 12 anni

Il Terrorismo spiegato ai ragazzi Incontro con Cecilia Tosi a cura di Imprimatur Cos'è il Califfato? Che significa jihad? E, ancora, chi sono e cosa vogliono i terroristi che hanno colpito Parigi e Bruxelles? L'autrice ci conduce alla scoperta del terrorismo fondamentalista e nelle sue motivazioni geopolitiche. E aiuta i ragazzi a comprendere dove affondano le sue radici.

Ore 15.30 Aula 2030 Dai 6 ai 10 anni

Sperimenta con ADA Attività con Valentina Gelsomini a cura di De Agostini Scuola, Microsoft e Riconnessioni - Fondazione per la Scuola La piccola peste protagonista del libro “Ada la Scienziata” (De Agostini) si trasferisce su Minecraft Education Edition. Coding, per scoprire nuovi mondi digitali e avventure 3D e ripercorrere così la storia di Ada Lovelace, la prima programmatrice al mondo.

Page 13: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Ore 15.30 Biblioteca Digitale Insegnanti e famiglie

Scuola e formazione al tempo della rivoluzione dei dati Attività con Marcello Bogetti a cura di LabNET - Università di Torino e Riconnessioni - Fondazione per la scuola La cosiddetta rivoluzione dei dati pone il problema di formare figure professionali specifiche e sollecita modi di esercitare attività inedite. Formazione ed educazione richiedono quindi modelli e pratiche diverse. Che logiche e che strumenti sono a disposizione degli insegnanti e degli educatori in genere?

Ore 15.30 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 16.30 - 18.30 Aula Montessori dai 3 ai 6 anni

MontessoriAmo, Laboratori di vita pratica Attività con i materiali montessori A cura di il bambino naturale e Associazione Montessori Brescia Insegnanti specializzate nel metodo di differenziazione didattica Montessori presenteranno ai bambini attività di vita pratica. Ogni attività coinvolgerà 8 bambini per la durata di venti minuti, con due turni in un’ora.

Ore 16.45 Laboratorio Nati per Leggere Da 0 a 6 anni

Storie piccine. Un libro, tante storie a cura del Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività di Iter - laboratori di lettura Pinocchio, Villino Caprifoglio - Città di Torino

Ore 16.45 Laboratorio Immagine 1 Scuole superiori

Workshop d’illustrazione Attività con Steve Antony a cura di Salone del libro Un’ora con l’illustratore britannico. Un laboratorio pratico per aspiranti illustratori, tra disegno e poetica, tecnica e segreti del mestiere.

Ore 16.45 Laboratorio Parole 1 Da 8 a 11 anni

La luna e il bambino Attività con Silvia Torchio a cura di Amici di Jimmy e Edizioni Gruppo Abele Come si scrive luna in cinese? E bosco? E bambino? Guidati dalle favolose illustrazioni di Jimmy Liao raccontiamo una storia e… giochiamo insieme a scrivere in cinese! Cartoncini, colori e pennelli in mano per una prova di calligrafia molto speciale.

Ore 16.45 Aula 2030 Per docenti

I Linguaggi della Contemporaneità Attività con Valentina Colombi, Carlo Greppi, Enrico Manera, Giorgio Olmoti e Renato Roda a cura di Riconnessioni - Fondazione per la scuola Ideato da Giovanni De Luna in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, I Linguaggi della Contemporaneità si pone l’obiettivo di aiutare i docenti ad affrontare il radicale mutamento mediatico della società odierna. Questo laboratorio offrirà un percorso guidato da storici specializzati in nuovi media, il cui tema è sviluppare una rinnovata critica delle fonti per rafforzare negli studenti le competenze per imparare ed informarsi.

Ore 16.45 Biblioteca Digitale Insegnanti

Quiz online per una didattica coinvolgente e collaborativa: Kahoot! e Socrative Attività con Tiziana Ferrando a cura di Bitness e Riconnessioni - Fondazione per la scuola Gli insegnanti iscritti al laboratorio verranno invitati a mettersi in gioco e a partecipare a un quiz online realizzato con Kahoot! Dopo averlo sperimentato come utenti passeremo all'ambiente autore e proveremo a costruire un nuovo quiz. Valuteremo le differenze con un quiz realizzato con Socrative. Ragioneremo infine sulle modalità di utilizzo di strumenti di questo tipo per una didattica veramente innovativa.

Ore 16.45 Laboratorio

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia

Page 14: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

dei Xké? Da 6 anni

Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 18 Laboratorio Nati per Leggere Da 0 a 6 anni

Storie per divertire a cura del Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività di Iter - laboratori di lettura Pinocchio, Villino Caprifoglio - Città di Torino

Ore 18 Laboratorio Immagine 1

Workshop di fumetto Adattamento e Traduzione di un Manga con Jacopo Costa Buranelli a cura di Edizioni BD e J-POP Jacopo Costa Buranelli (direttore letterario, J-POP) usando come esempio alcuni dei grandi successi J-POP, racconterà quali sono i passaggi e le peculiarità dell'adattare i manga per i lettori italiani.

Ore 18 Aula 2030 Per docenti

Fidenia: il social learning per la scuola Attività con Davide Tonioli a cura di Fidenia e Riconnessioni - Fondazione per la scuola Fidenia è un social network dedicato alla scuola. Alcuni docenti raccontano come coinvolgere gli studenti all’interno di classi virtuali, collaborare con i colleghi su spazi condivisi e utilizzare tutti gli strumenti del portale per la didattica e la comunicazione

Ore 18 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 19.15 Laboratorio Nati per Leggere

Storie piccine prima della buona notte a cura del Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività di Iter - laboratori di lettura Pinocchio, Villino Caprifoglio - Città di Torino

Page 15: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Sabato 20 maggio Ore 10.30 - 11.30 e 14.30 - 18.30 Aula Montessori dai 3 ai 6 anni

MontessoriAmo, Laboratori di vita pratica Attività con i materiali montessori A cura di il bambino naturale e Associazione Montessori Brescia Insegnanti specializzate nel metodo di differenziazione didattica Montessori presenteranno ai bambini attività di vita pratica. Ogni attività coinvolgerà 8 bambini per la durata di venti minuti, con due turni in un’ora.

Laboratorio Nati per Leggere Da 4 a 6 anni

Case. Laboratorio di Filosofia coi Bambini Attività con Ester Galli a cura di Safarà Editore I bambini che parteciperanno all'attività saranno posti a contatto con un'esperienza filosofica calibrata sulla profondità della fantasia, utile a generare meraviglia, stupore, e a innescare i delicati meccanismi dell'immaginazione.

Ore 10.30 Laboratorio Immagine 1

Mappare mondi Attività con Anna Pironti e Paola Zanini A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Analizzare mappe, per creare puzzle di colori e forme, ritratto della molteplicità e della differenza, la mappa è un perfetto sistema che misura e parla del nostro tempo.

Ore 10.30 Laboratorio Immagine 2 Dai 5 anni

Molto non è poco Lettura e laboratorio con Marco Brancato a cura di Carthusia Volume illustrato per raccontare ai bambini il valore della diversità e della rarità.

Ore 10.30 Laboratorio Parole 1 3-7 anni

Architetto, dica lei. Racconto animato con burattini Incontro con Ombretta Bosio a cura di Teatro Regio La storia del Teatro Regio e del teatro d’opera in generale raccontata dagli architetti che l’hanno progettato, Benedetto Alferi ( 1699 – 1767) e Carlo Mollino (1905 – 1973).

Ore 10.30 Laboratorio Parole 2

Superpatata Attività con Francesco Savino e Michele Foschini a cura di Bao Publishing Superpatata è l'eroe più improbabile che ci sia... è una patata! Ma oggi dimostreremo che si può creare un eroe partendo da qualunque creatura, oggetto, idea! In questo laboratorio di origini segrete imparerete tutti gli ingredienti per creare una saga di supereroi.

Ore 10.30 Aula 2030 Da 6 a 10 anni

Quaderniadi, sfide multimediali di matematica Attività con Melissa Caputo a cura di FME Education e Salone del Libro La matematica? Con MyEdu la soluzione è a portata di mano! Con i nostri tablet e la app di Matematica, potrete sfidarvi all'ultimo esercizio e andare poi alla scoperta del mondo di MyEdu.

Ore 10.30 Biblioteca Digitale Da 6 a 10 anni

In giro per il mondo a cura di Riconnessioni - Fondazione per la scuola Un viaggio alla scoperta di antiche rovine e musei ed una nuotata tra le barriere coralline più inaccessibili; visitiamo il mondo dalla nostra classe con le spedizioni virtuali di Google.

Ore 10.30 Nel futuro con il tinkering

Page 16: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 11.45 Laboratorio Nati per Leggere Da 0-6 anni

Quante storie, Bombetta Letture e gioco con Bombetta a cura del Salone del Libro Bombetta racconta, legge e gioca insieme ai grandi e piccini. Perché il gioco preferito di Bombetta sono i libri.

Ore 11.45 Laboratorio Immagine 1

Dipingere con le forbici… seguendo confini Attività con Anna Pironti e Paola Zanini A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Elaborare infiniti reticoli con lettere colorate, silhouette di oggetti e sfondi monocromi per dare forma a originali arazzi, per dipingere con le forbici e ricamare con le forme del mondo.

Ore 11.45 Laboratorio Immagine 2 Da 6 a 8 anni

Il mondo a figure Come si disegna un Mammut? Laboratorio con Melvin e Boonen a cura di Sinnos e Area Onlus Insieme agli autori di Mammut e Weekend con la nonna, esploriamo il mondo della preistoria che, forse, è proprio dietro casa nostra. Apriamo insieme la porta con matite, pennelli e parole per raccontarlo.

Ore 11.45 Laboratorio Parole 1 11-13 anni

Cosa saremo poi: Lavinia e il cyberbullismo Incontro con Luigi Ballerini e Luisa Mattia a cura di Lapis Lavinia, vittima di una vera persecuzione sui social network, non ha resistito allo stress e ha compiuto un gesto autolesivo. Si è salvata, per fortuna, e ora cerca di rimettere insieme i pezzi della sua identità. Attraverso la storia, gli autori accompagnano i ragazzi all'interno di una realtà scomoda e molto spesso vissuta in solitudine dalle vittime di bullismo.

Ore 11.45 Laboratorio Parole 2 dai 9 anni

Storie Bestiali Incontro con Sandro Natalini e Papik Genovesi a cura di Editoriale scienza Un etologo e un illustratore ci accompagnano in un viaggio tra le più strane abitudini dei nostri amici animali: grandi amori, cure straordinarie, superpoteri e altre particolarità che possono sembrare bizzarre o disgustose. E alla fine scopriremo che è grazie all’evoluzione che possiamo dire: la vita è bella perché è varia!

Ore 11.45 Aula 2030 6-10 anni

LittleBits Costruisci il tuo progetto interattivo a cura di FabLab Torino e Riconnessioni - Fondazione per la Scuola Con una serie di “mattoncini” magnetici colorati, che sono in realtà moduli elettronici (LittleBits), chiunque può creare un circuito elettrico perfettamente funzionante! Quindi nessuna saldatura, nessun collegamento elettrico, nessuna programmazione… soltanto tanto divertimento e spazio per la creatività!

Ore 11.45 Biblioteca Digitale Da 9 a 14 anni

Come si smascherano le bufale Attività con Gianluigi Bonanomi Su Internet e sui social network girano moltissime notizie non verificate, se non addirittura create ad arte per destabilizzare o fare guadagni illeciti. Sempre in Rete esistono alcuni strumenti per smascherare le bufale e riconoscere le immagini false.

Ore 11.45 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di

Page 17: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

"vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 13 Laboratorio Nati per Leggere Da 3 a 6 anni

Alì Babà e i quaranta ladroni Lettura con Alessandra Alva a cura di Le rane Interlinea Una vivace lettura animata in rima con proiezioni di immagini tratte dall'albo di Emanuele Luzzati, edizione speciale Nati per Leggere.

Ore 13 Laboratorio Immagine 1

Il colore è la pelle del mondo Attività con Anna Pironti e Paola Zanini A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Intrecciare materiali colorati per dare corpo alle tante culture che abitano il mondo, alle geografie che connotano i territori e alle narrazioni che migrano di luogo in luogo.

Ore 13 Laboratorio Immagine 2 dai 4 ai 7 anni

Dov’è volato il mio cappello? Incontro con l’illustratore Simone Rea a cura di Il Leone Verde edizioni L'illustratore incontra i piccoli lettori per vivere insieme un’avventura… ventosa! Un vento birichino, soffia di qua e di là e si diverte a far volare via ombrelli e… cappelli! Riuscirà Simone con i suoi piccoli lettori a calmare il vento usando…pennelli? Non mancate!

Ore 13 Laboratorio Parole 1 dai 5 anni

Kattivissimi and friends Incontro con Cristina Bersanelli A cura di Edizioni Curci L'autrice condurrà i bambini alla scoperta delle storie dei personaggi più affascinanti dell'opera lirica attraverso ascolti guidati, trucchi di palcoscenico, pozioni magiche e molto altro ancora.

Ore 13 Laboratorio Parole 2

Impara a pensare come Sherlock Holmes Incontro con Carlo Carzan e Sonia Scalco a cura di Editoriale Scienza Osservare, immaginare, pensare, ragionare. Come funziona il cervello di un genio della deduzione come Sherlock Holmes? Scoprirlo sarà la coinvolgente sfida che vivremo insieme ai due ludomastri, Carlo e Sonia, che con i loro giochi vi guideranno dentro la mente del più grande investigatore della storia.

Ore 13 Aula 2030

Voyage au Bout de la terre Attività con Valentina Sacchetto a cura di Associazione Eufemia e Riconnessioni - Fondazione per la Scuola I minori del CPIA 1, provenienti da 10 paesi diversi, presentano il percorso svolto durante l’anno grazie al progetto Provaci ancora Sam, volto a implementare le competenze digitali e, insieme, quelle comunicative e sociali. Al termine del percorso a scuola, i ragazzi gestiscono in autonomia un laboratorio su come realizzare filmati in stop motion con i tablet e spiegano praticamente l'efficacia di un percorso di apprendimento linguistico.

Ore 13 Biblioteca Digitale 11-12 anni

Corso di fumetto online Attività con Marco Feo a cura di Lo Sciacallo Elettronico Il laboratorio presenterà il corso di fumetto on-line, descrivendo e sperimentando le varie tipologie di lezioni: lezioni multimediali interattive realizzate da esperti del settore, video dimostrativi per conoscere tecniche e strumenti del disegno, esercizi, schede didattiche e giochi divertenti per allenarsi e perfezionare lo stile di disegno. Inoltre gli elaborati dei ragazzi verranno corretti fornendo indicazioni e suggerimenti per migliorare le capacità artistiche.

Ore 13 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare,

Page 18: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 14.15 Laboratorio Nati per Leggere Dai 3 anni

I tre porcellini in CAA Attività con Daniela Casotti, Maria Caterina Minardi e Maria Gabriella Gremes A cura di Homeless Book Edizioni e Area Onlus Lettura animata della favola classica I Tre porcellini, raccontata con i simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa: un sistema pensato per i bambini con difficoltà linguistiche e cognitive ma molto divertente per tutti i bambini. Il laboratorio propone un modo inclusivo di leggere, per permettere a tutti di immergersi nel mondo magico delle storie.

Ore 14.15 Laboratorio Immagine 1

GeograficaMENTE Attività con Anna Pironti e Paola Zanini A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Configurare immagini, forme, simboli grafici: il mondo è stato ricondotto a segno/disegno, un modo per contenere la distanza e quindi il tempo in uno sguardo.

Ore 14.15 Laboratorio Immagine 2 8-10 anni

Magritte. Alla scoperta del pittore Attività con Margherita Loy a cura di Gallucci L'incontro vuole introdurre i bambini all'attività artistica del pittore Magritte. L'incontro sarà suddiviso in due fasi: una prima di presentazione dell'opera e della vita del pittore, una seconda più partecipativa da parte dei bambini, ai quali sarà richiesta la realizzazione di una loro opera d'arte ispirata a quelle di Magritte.

Ore 14.15 Laboratorio Parole 1 6-10 anni

Quaderniadi: sfida multimediale di matematica Attività con Alessia Montefusco A cura di FME Education Con MyEdu e la app "Quaderno di matematica" , la nostra tutor vi porterà in una gara coinvolgente all'ultimo esercizio. Le quattro operazioni, le tabelline, la statistica o i problemi di logica, con MyEdu si fanno direttamente sul tablet!

Ore 14.15 Laboratorio Parole 2 Dai 5 agli 8 anni

Come nasce una canzone Incontro con Maria Elena Rosati A cura di Edizioni Curci Laboratorio di giochi musica e parole alla scoperta del magico mondo delle canzoni.

Ore 14.15 Aula 2030

!WOW! Una prova in diretta Attività con Manu Lalli a cura di Compagnia Venti Lucenti e Riconnessioni - Fondazione per la Scuola Il laboratorio prevede un collegamento con l'Auditorium RAI "Arturo Toscanini" di Torino dove si svolgono le prove della messinscena de "Il Mago di Oz", per la regia di Manu Lalli. I bambini, sotto la guida della regista, prenderanno parte alla prova, coordinati dai loro docenti presenti al Salone.

Ore 14.15 Biblioteca Digitale Da 8 a 10 anni

Calligrammi Attività con Cristiana Ferrari, Alessandra Papa, Maria Isabella Reggio e Erika Vicaretti a cura di Rottermaier e Bianco Tangerine Che cos’è un calligramma? Scoprilo con la nostra app e divertiti a disegnare anche tu il tuo calligramma personale.

Ore 14.15 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 15.30 Il mondo a figure

Page 19: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Laboratorio Nati per Leggere Da 0 a 6 anni

Disegna il tuo Simone Incontro con Stephanie Blake a cura di Babalibri e Salone del Libro Con pennelli, colori e fantasia ogni bambino inventerà il proprio "Simone-Caccapupù".

Ore 15.30 Laboratorio Immagine 1

Grande disegno della Terra Attività con Anna Pironti e Paola Zanini A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Trasformare in Laboratorio le tante variazioni del Grande disegno della Terra: sperimentazioni utili a ri-disegnare/ripensare lo spazio della terra nelle sue infinite varianti.

Ore 15.30 Laboratorio Immagine 2 Dai 6 anni

Il mondo a figure Ho una balena nella testa! Laboratorio con António Jorge Gonçalves A cura di Equilibri e Libr’Aria Festival C’è Sari, che è finita in pancia a una balena e vuole uscire e ritrovare il suo amico Azur; e c’è Celeste che ha perso la testa e vuole ritrovarla. António Jorge Gonçalves, autore portoghese, guida i bambini in un divertente laboratorio che li conduce sul fondo del mare o sulla cima e dentro un vulcano infuocato.

Ore 15.30 Laboratorio Parole 1

I migliori libri della nostra vita a cura di Piccoli Maestri Piccoli Maestri è un'associazione di scrittori e scrittrici. Vanno nelle scuole gratuitamente a raccontare e leggere i libri che hanno amato, quelli imprescindibili: per contagiare i ragazzi con l'amore per la lettura e per tornare al cuore della propria passione. Ogni giorno, tre di loro, li racconteranno al pubblico del Salone.

Ore 15.30 Laboratorio Parole 2 Dai 4 ai 9 anni

Gennaio Febbraio Marzo Attività con Pippo Scudero e Tiziana Longo A cura di Spl�n edizioni e Area Onlus In ogni calendario ci sono dei giorni e dei nomi. Ma avete mai provato a immaginare chi c'è dietro ogni nome e che lavoro fa? Pippo Scudero ne ha scelti 365 e a ognuno ha dedicato una filastrocca, pubblicata ad alta leggibilità.

Ore 15.30 Aula 2030 Dai 7 ai 14 anni

I luoghi del cuore a Torino Attività con Antonella Ciociola a cura di Riconnessioni - Fondazione per la scuola In questo laboratorio si propone un’attività di digital storytelling in cui sarà possibile collegare contenuti multimediali (foto di luoghi significativi della città di Torino) georeferenziandoli su una mappa interattiva. Ogni partecipante potrà creare una propria mappa digitale in maniera guidata, scegliendo i propri “luoghi del cuore” fra una serie di fotografie appositamente predisposte.

Ore 15.30 Biblioteca Digitale Da 3 a 6 anni

Le fiabe Connie Tells: imparare è divertente! Attività con Costanza Pintori e Paolo Pastore a cura di Connie Tells Le fiabe raccontate dall’autrice e la creazione di una nuova fiaba insieme ai piccoli presenti, con relativo progetto di trasformazione in gioco.

Ore 15.30 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 16.45 Laboratorio Nati per Leggere Da 0 a 6 anni

Ai confini delle storie Letture di Ilenia Speranza a cura delle Biblioteche civiche Torinesi

Page 20: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Ore 16.45 Laboratorio Immagine 1

Geo-grafie Attività con Anna Pironti e Paola Zanini A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Ri-pensare alla geografia -scrittura della Terra- dalla cartografia che configura i diversi territori all’indicazione delle precise posizioni, diventa forma, spazio, superficie. Tutte le parole che configurano i luoghi e la cartografia in un’unica linea che diventa filo del racconto.

Ore 16.45 Laboratorio Immagine 2 Dai 4 anni

Le luci alle finestre Incontro con Alessio Di Simone e Alessandro Di Sorbo a cura di Verbavolant Un incredibile viaggio all'incontrario che vi farà toccare i cinque continenti senza muovervi dal Salone del Libro.

Ore 16.45 Laboratorio Parole 1

Il drago che leggeva romanzi d’amore a cura di Giovani Genitori, Agència Catalana de Tourisme e Merende Selvagge Libri, rose e amore sono gli ingredienti principali della celebrazione di Saint Jordi, San Giorgio, santo patrono della Catalunya, Smontando e rimontando la leggenda di San Jordi, è ovvio! Attraverso esperimenti, giochi, reading, travestimenti colorati e una merenda a tema.

Ore 16.45 Laboratorio Parole 2

La classe dei banchi vuoti Incontro con Paola Franco e Milena Primavera a cura di Binaria Bimbi e Edizioni Gruppo Abele Un tempo ogni banco era casa, zattera e fortino, superficie da disegno, palcoscenico, trampolino: un formidabile pezzetto di mondo, affidato a un bambino o a una bambina. Durante questo laboratorio vorremmo raccontarvi a chi appartenevano questi banchi, e come mai sono rimasti vuoti.

Ore 16.45 Aula 2030 Per docenti e famiglie

Parole O_Stili Attività con Rosy Russo e Daniela Pavone a cura di Parole O_Stili Un Manifesto in 10 princìpi per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi che si propagano facilmente online.

Ore 16.45 Biblioteca Digitale Insegnanti e famiglie

Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia e il laboratorio di competenza e Riconnessioni - Fondazione per la scuola È diritto di tutti i bambini, accedere ai libri... Fondazione Paideia ha avviato un progetto di rete fra biblioteche del Piemonte per creare scaffali di libri modificati in simboli, leggibili da tutti i bambini con disturbi della comunicazione, tra questi bambini con disturbi dello spettro autistico e sindrome di Down. È nata anche una bottega editoriale per tradurre un numero sempre maggiore di libri accessibili.

Ore 16.45 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 18 Laboratorio Nati per Leggere Da 0 a 6 anni

Viaggiare nella realtà e nella fantasia a cura delle Biblioteche civiche torinesi I libri finalisti di "Crescere con i libri", sezione del Premio Npl.

Ore 18 Laboratorio Immagine 1

Workshop di fumetto Sceneggiatura e Storytelling con Tito Faraci e Marco Schiavone a cura di Edizioni BD e J-POP

Page 21: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Tito Faraci e Marco Schiavone si confronteranno sulla sceneggiatura e lo storytelling nel fumetto e il ruolo dell'editor. Quali le differenze tra le produzioni in USA e in Italia? E in Giappone?

Ore 18 Aula 2030 Per docenti

Digitale, competenze, inclusione Attività con Barbara Urdanch e Massimiliano Abbritti A cura di Pearson e Riconnessioni - Fondazione per la scuola La didattica digitale, utilizzata con intelligenza e creatività, consente di sviluppare competenze sia disciplinari sia di cittadinanza e permette di attivare virtuose pratiche di didattica inclusiva, capace di assicurare a tutti l'esercizio di una autentica democrazia dell'apprendimento.

Ore 18 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 19.15 Laboratorio Nati per Leggere Da 0 a 6 anni

Storie per dirsi: A domani! a cura delle Biblioteche civiche torinesi

Page 22: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Domenica 21 maggio

Ore 10.30 - 11.30 e 14.30 - 18.30 Aula Montessori dai 3 ai 6 anni

MontessoriAmo, Laboratori di vita pratica Attività con i materiali montessori A cura di il bambino naturale e Associazione Montessori Brescia Insegnanti specializzate nel metodo di differenziazione didattica Montessori presenteranno ai bambini attività di vita pratica. Ogni attività coinvolgerà 8 bambini per la durata di venti minuti, con due turni in un’ora.

Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere

Faccia da elefante - come disegnare un'emozione Attività con Alice Lotti e Paola Franco a cura di Kite edizioni

In questa attività i bambini lavoreranno su carta con collage e colori. Partendo dalla silhouette di un elefante stilizzato e impassibile, impareranno come utilizzare spazio, dimensioni, scenari, accessori e colore per riuscire a trasmettere i più diversi stati d'animo.

Ore 10.30 Laboratorio Immagine 1 Da 4 a 6 anni

Il mondo a figure Disegna il tuo Simone Incontro con Stephanie Blake a cura di Babalibri e Salone del Libro Con pennelli, colori e fantasia ogni bambino inventerà il proprio "Simone-Caccapupù".

Ore 10.30 Laboratorio Immagine 2 Da 4 a 6 anni

Nonnario Attività con Lorenzo Naia e Roberta Rossetti A cura di VerbaVolant Ah, i nonni: se non esistessero, bisognerebbe inventarli! Ma per fortuna esistono, e di quanti tipi! C'è Nonna Gomitolo, nonna infornella, nonno aggiustone... E tu, che nonno hai? Costruisci con noi la città dei nonni!

Ore 10.30 Laboratorio Parole 1 Dai 4 ai 7 anni

Lusinda e la candela incantata Lettura animata con Franca Turco a cura di SEU (Scrittori Emergenti Uniti) Attraversando con la fantasia un bosco incantato, immagineremo personaggi magici e vivremo un'avventura fantastica aiutando la principessa Lusinda a risolvere gli indizi per salvare il suo regno da un incantesimo.

Ore 10.30 Laboratorio Parole 2 7-10 anni

Vedo un mondo di colori Letture con Sofia Gallo a cura di Edizioni Gruppo Abele Ahmed e Idil – i due piccoli protagonisti – per affrontare la paura della guerra cercano nei desideri qualcosa di buono, gioioso e sicuro, pensano al mondo di pace che vorrebbero. Una bellissima storia sulla forza e il coraggio dei bambini, anche nei momenti più difficili.

Ore 10.30 Aula 2030 8-11 anni

Mars Lab - alla scoperta di Marte con Milo, il piccolo robot esploratore Attività con Stefania Leotta a cura di Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana e Riconnessioni - Fondazione per la scuola Costruiremo con i mattoncini Lego® Education un piccolo rover in grado di muoversi ed esplorare nuovi ambienti alla ricerca del posto più adatto per costruire una base spaziale. Lo programmeremo per fargli compiere missioni, raccogliere campioni di rocce e raggiungere la sua base.

Ore 10.30 Biblioteca Digitale Da 4 a 7 anni

Animali per ogni stagione Attività Cristiana Ferrari, Alessandra Papa, Maria Isabella Reggio e Erika Vicaretti a cura di Rottermaier e Bianco Tangerine Un animale diverso per ogni mese dell’anno. Scegli il tuo preferito e divertiti a rispondere alle domande… ma devi essere il più veloce di tutti!

Page 23: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Ore 10.30 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 11.45 Laboratorio Nati per Leggere Da 0 a 6 anni

Sonia Bergamasco legge le storie premiate a cura di Salone del libro e Premio Nazionale Nati per Leggere Un momento di lettura per i più piccoli con l’attrice Sonia Bergamasco.

Ore 11.45 Laboratorio Immagine 1

Dipingere con le forbici… seguendo confini Attività con Anna Pironti e Paola Zanini A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Elaborare infiniti reticoli con lettere colorate, silhouette di oggetti e sfondi monocromi per dare forma a originali arazzi, per dipingere con le forbici e ricamare con le forme del mondo.

Ore 11.45 Laboratorio Immagine 2 dai 7 anni

Disegnare e sceneggiare una striscia Incontro con Francesca Carità e Marco Rocchi a cura di Tunué Gli autori de Le due metà della luna mostreranno qual è il primo passo per realizzare una breve storia a fumetti, scrivendo a disegnando dal vivo alcune scene ispirate al graphic novel. I bambini potranno realizzare a loro volta una striscia col supporto di fogli, matite e colori.

Ore 11.45 Laboratorio Parole 1 Dai 7 agli 11 anni

Dove sono le strade intitolate alle donne? Attività con Maria Grazia Anatra e Viola Gesmundo A cura di Matilda Editrice Dotati di colori e pennelli, fantasia e creatività i bambini e le bambine si divertiranno a costruire una città bellissima, piena di spazi e luoghi importanti a cui saranno aiutati a dare intitolazioni rispettose della presenza maschile e femminile.

Ore 11.45 Laboratorio Parole 2 Da 7 anni

I miei compagni sono mostri! Attività con Enrico Macchiavello a cura di Coccole Books Fogli e pennarelli con la guida di un bravissimo fumettista, per scoprire come nasce un’illustrazione da paura…

Ore 11.45 Aula 2030 dai 10 ai 15 anni

Anatomia di un computer Attività con Marco Mezzalama I ragazzi dovranno smontare un computer, analizzare il suo interno e comprendere le parti fondamentali che lo compongono

Ore 11.45 Biblioteca Digitale Dai 4 ai 7 anni (max. 15 partecipanti)

Grande Gatto Piccolo Gatto Attività con Emanuele Sarri, Paolo Chiarinotti e Katia Medina a cura di Minibombo Grande Gatto e Piccolo Gatto sono alle prese con una delle loro scorribande notturne e avranno bisogno l’uno dell’altro per arrivare alla meta. Aiutiamoli a proseguire la loro avventura, scegliendo di volta in volta chi dei due è più adatto a superare i vari ostacoli… grandi o piccoli che siano!

Ore 11.45 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Page 24: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Ore 13 Laboratorio Nati per Leggere Da 3 a 6 anni

Il leone Felice Lettura-laboratorio con Alessandra Alva a cura di Le rane Interlinea Lettura-laboratorio a partire dall'albo con proiezione di immagini e creazione di un segnalibro del leone Felice personalizzato

Ore 13 Laboratorio Immagine 1

Il colore è la pelle del mondo Attività con Anna Pironti e Paola Zanini A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Intrecciare materiali colorati per dare corpo alle tante culture che abitano il mondo, alle geografie che connotano i territori e alle narrazioni che migrano di luogo in luogo.

Ore 13 Laboratorio Parole 1 6-10 anni

Festa in maschera con Dory A cura di Terre di mezzo Editore e Città Incantata Leggiamo insieme un'anticipazione delle sue nuove avventure – tra pozioni magiche del signor Bocconcino, la ricomparsa della signora Arraffagracchi e il bizzarro fratello di Rosabella travestito da batman – e costruiamo una maschera per trasformarci nei personaggi del fantasmagorico mondo di Dory.

Ore 13 Laboratorio Parole 2 Da 6 a 10 anni

Emilu’, l'eterna avventura Incontro con Daniela Monachesi a cura di Ibiskos - Ulivieri Una storia piena di personaggi con caratteristiche particolari che portano il loro magico contributo nell'incantato e disincantato mondo della fantasia.

Ore 13 Aula 2030 dai 10 ai 15 anni

Da grande farò: il direttore d’orchestra Attività con Lorenzo Pace a cura di Riconnessioni - Fondazione per la scuola Verrà raccontato il ciclo di vita dell’audio nel mondo radiofonico cercando di trasmettere l’importanza della tecnologia nel semplificare e velocizzare alcuni processi. Si farà il punto sull’importanza di saper programmare, sviluppando magie e dirigendo un’orchestra virtuale tramite Scratch e Lego WeDo.

Ore 13 Biblioteca Digitale docenti e bibliotecari

Educare alla lettura Letture tra carta e digitale Attività con Giulia Natale a cura di Paddybooks e Riconnessioni - Fondazione per la scuola Un percorso che si snoda fra albi illustrati di carta e loro trasposizioni digitali di grande qualità, tra app interattive e ebook arricchiti; un viaggio nelle storie e nell’immaginazione con lo scopo di promuovere originali e valide pratiche di lettura.

Ore 13 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 14.15 Laboratorio Nati per Leggere Da 3 a 6 anni

Alì Babà e i quaranta ladroni Omaggio a Emanuele Luzzati Lettura con Alessandra Alva a cura di Le rane Interlinea Una vivace lettura animata in rima con proiezioni di immagini tratte dall'albo di Emanuele Luzzati, edizione speciale Nati per Leggere.

Page 25: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Ore 14.15 Laboratorio Immagine 1

GeograficaMENTE Attività con Anna Pironti e Paola Zanini A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Configurare immagini, forme, simboli grafici: il mondo è stato ricondotto a segno/disegno, un modo per contenere la distanza e quindi il tempo in uno sguardo.

Ore 14.15 Laboratorio Immagine 2 dai 6 ai 10 anni

Alla ricerca di Boris Come nasce il personaggio di un albo illustrato Attività con Marco Somà a cura di Kite edizioni I bambini lavoreranno su carta da lucido, con trattopen e matite colorate, imparando a giocare con le trasparenze della carta, le forme, i colori e le dimensioni degli animali che popolano i fondali acquatici dai quali proviene il piccolo Boris, protagonista de Il richiamo della Palude.

Ore 14.15 Laboratorio Parole 1 Dai 5 ai 12 anni

Divertiti con Manolesta e C'era un pirata! Attività con Valentina Guerini e Gianluca Daffi A cura di Erickson editore Sarai tu a portarti a casa il bottino più ricco? Mettiti alla prova con Manolesta. Oppure immergiti nel mondo dei pirati e vai all'arrembaggio: raccogli velocemente le tue carte, supera i tuoi avversari e costruisci il totem! La serie "Giocare per crescere" utilizza il gioco per sollecitare le funzioni esecutive nei bambini.

Ore 14.15 Laboratorio Parole 2 Da 7 a 10 anni

Così per gioco Laboratorio con Beatrice Dellavalle a cura di Le rane Interlinea Scopriamo cosa si può fare con: una striscia di carta, due strisce di carta, un foglio di carta. In collaborazione con Favini.

Ore 14.15 Aula 2030 dai 6 ai 10 anni

(S)passoUno Attività con Davide Gomba a cura di Fablabforkids e Riconnessioni - Fondazione per la scuola (S)passoUno é una macchina che permette agli utenti di realizzare disegni o forme in plastilina e animarle in tempo reale. I ragazzi verranno introdotti ai principi dell’animazione a passo uno che hanno guidato i primi cortometraggi animati della storia, diventando i veri creatori e registi della loro stessa pellicola! Importante: se in possesso di una chiavetta USB gli studenti potranno portare a casa quanto realizzato!

Ore 14.15 Biblioteca Digitale insegnanti e famiglie

Il problema delle fake news non sono le fake news Attività con Carola Frediani a cura di La Stampa e Riconnessioni - Fondazione per la scuola Una lezione di media, internet e fake news.

Ore 14.15 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 15.30 Laboratorio Nati per Leggere Da 0-6 anni

Quante storie, Bombetta Letture e gioco con Bombetta a cura del Salone del Libro Bombetta racconta, legge e gioca insieme ai grandi e piccini. Perché il gioco preferito di Bombetta sono i libri.

Ore 15.30 Laboratorio Immagine 1

Grande disegno della Terra Attività con Anna Pironti e Paola Zanini A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea

Page 26: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Trasformare in Laboratorio le tante variazioni del Grande disegno della Terra: sperimentazioni utili a ri-disegnare/ ripensare lo spazio della terra nelle sue infinite varianti.

Ore 15.30 Laboratorio Immagine 2 Dai 7 anni

Scopri l'alfabeto con Lupo Alberto e Cattivik Attività con Laura Stroppi e Giorgio Sommacal e Luca Forlani a cura di PensareOltre

Impara i fondamenti dell'arte del prestigiatore. Diventa un mago anche tu!

Ore 15.30 Laboratorio Parole 1

I migliori libri della nostra vita a cura di Piccoli Maestri Piccoli Maestri è un'associazione di scrittori e scrittrici. Vanno nelle scuole gratuitamente a raccontare e leggere i libri che hanno amato, quelli imprescindibili: per contagiare i ragazzi con l'amore per la lettura e per tornare al cuore della propria passione. Ogni giorno, tre di loro, li racconteranno al pubblico del Salone.

Ore 15.30 Laboratorio Parole 2 Da 4 a 7 anni

Distrabella e il draghetto Rossello: RaccontAR(T)E Attività con Claudia Gattella e Michela Pollutri a cura di Caravaggio editore I bambini e gli adulti presenti impareranno che una storia si può ascoltare, guardare, assaggiare, toccare, odorare. In fondo, il mondo si scopre attraverso le percezioni e i libri fanno parte del mondo.

Ore 15.30 Aula 2030 dagli 8 agli 11 anni

micro:bit chiama Torino Avvicinare i bambini al codice: l’iniziativa globale di BBC a cura di Micro:bit Educational Foundation e Riconnessioni - Fondazione per la Scuola Micro Bit è una sorta di mini-computer pensato per studenti tra gli 8 e gli 11 anni, un ingresso nel mondo della tecnologia per imparare le basi dell'hardware e del software.

Ore 15.30 Biblioteca Digitale insegnanti e famiglie

Un'ora di digital literacy Attività con Juan Carlos De Martin a cura di Nexa Center for Internet & Society e Riconnessioni - Fondazione per la scuola Gli effetti della rivoluzione digitale - che alcuni paragonano, per le conseguenze che sta causando, all'invenzione della scrittura - sono profondi e duraturi e spaziano dall'economia alla cultura, dalla politica alla vita di tutti i giorni. Per provare a capire una rivoluzione di tale portata, per individuarne la struttura profonda e per intuirne le direzioni future, le competenze tecnologiche devono venir integrate da selezionati elementi giuridici, economici e sociali, con un approccio fortemente multidisciplinare.

Ore 15.30 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 16.45 Laboratorio Immagine 1

Geo-grafie Attività con Anna Pironti e Paola Zanini A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Ri-pensare alla geografia -scrittura della Terra- dalla cartografia che configura i diversi territori all’indicazione delle precise posizioni, diventa forma, spazio, superficie. Tutte le parole che configurano i luoghi e la cartografia in un’unica linea che diventa filo del racconto.

Ore 16.45 Laboratorio Parole 1

StreetAland Incontro con Luca Indemini, Ale Puro e Mr Fjodor a cura di Espressione- Giovani Genitori StreetAland e ̀ la prima collana di libri per bambini illustrata da street artist. Grazie agli stimoli della piccola Rebecca, che ogni sera esigeva una nuova avventura di Giacomino, sono nati i racconti di fantasia di papa ̀ Luca.

Page 27: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Ore 16.45 Laboratorio Parole 2 Dagli 8 anni

Siamo tutti bulli Laboratorio con Daniela Valente a cura di Coccole Books Quante volte ci sentiamo timidi e indifesi e quante, invece, siamo sfacciati e impertinenti? Due facce della stessa pagina, che dovremo realizzare.

Ore 16.45 Aula 2030 Per docenti e genitori

E-ducazione ai tempi di Internet Interazioni online come opportunità educativa a cura di Save The Children e Riconnessioni - Fondazione per la scuola I più giovani vivono appieno la dimensione online, utilizzando gli strumenti digitali per comunicare, relazionarsi, informarsi, partecipare. Tali strumenti offrono grandi opportunità di crescita, ma bambini/e e ragazzi/e devono potere acquisire le competenze per usarli in modo consapevole per sapere gestire le situazioni di rischio. Qual è il ruolo dei genitori in questo contesto?

Ore 16.45 Biblioteca Digitale docenti e bibliotecari

Educare alla lettura 2007-2017. Dieci anni di lettura a schermo Incontro con Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini a cura di Mamamò/DigitalBOOM Come l'arrivo degli schermi touch ha cambiato le esperienze di lettura dei ragazzi. Viaggio alla scoperta della lettura digitale, tra nuovi generi, neuroscienze e ritorno della carta.

Ore 16.45 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 18 Laboratorio Nati per Leggere Da 0-6 anni

Storie per “Crescere” a cura del Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività di Iter - laboratori di lettura Pinocchio, Villino Caprifoglio - Città di Torino

Ore 18 Laboratorio Immagine 1

Workshop di fumetto Lettering e Copertine Incontro con Giovanni Marinovich e Angela Varani a cura di Edizioni BD e J-POP Giovanni Marinovich (Art Director, Edizioni BD e JPOP) e Angela Varani (Illustratrice) vivisezionano alcune copertine di fumetti, analizzandone composizione e lettering. Cosa rende una copertina una GRANDE copertina (e non parliamo di dimensioni!).

Ore 18 Aula 2030 Per docenti

MicroNinja! Attività con Luca Bozzo a cura di Alfabook e Riconnessioni - Fondazione per la scuola MicroNinja è un nuovo sistema operativo per Raspberry, pensato per bambini e ragazzi della scuola del I ciclo: semplice e intuitivo, perfetto per imparare facendo.

Ore 18 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 19.15 Laboratorio Nati per Leggere

Storie piccine. Carezze in rima a cura del Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività di Iter - laboratori di lettura Pinocchio, Villino Caprifoglio - Città di Torino

Page 28: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Lunedì 22 maggio

Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere Da 0 a 6 anni

Piccola Orsa-Little one Lettura ad alta voce in lingua originale di Jo Weaver A cura di Salone del Libro e Premio Nazionale Nati per Leggere La scrittrice e illustratrice inglese Jo Weaver leggerà ai piccoli lettori in lingua originale il suo libro vincitore del Premio Nati per Leggere.

Ore 10.30 Laboratorio Immagine 1 4-7 anni

Il mondo a figure The Museum of Me - Crea e cura il tuo museo del collage Attività con Emma Lewis A cura di Salone del libro e Bologna Children’s Bookfair Immagina di dover curare un museo che parli di te – che cosa ci metteresti? Cosa direbbero quegli oggetti di te? Forse hai un museo preferito – potresti ricrearlo? Cosa gli aggiungeresti? Scopri l’arte di collezionare, tagliando, incollando e disegnando in questo laboratorio di collage.

Ore 10.30 Laboratorio Immagine 2 Da 5 a 10

Il mondo a figure How the Queen Found the Perfect Cup of Tea Incontro con Gabi Swiatkowska e Kate Hosford a cura di Terre di mezzo Kate Hosford e Gabi Swiatkowska, autrici del pluripremiato Infinity and Me, presenteranno il loro nuovo albo illustrato, How the Queen Found the Perfect Cup of Tea. La lettura sarà seguita da un dialogo con le autrici e i bambini potranno imparare a farsi le proprie coroncine.

Ore 10.30 Laboratorio Parole 1 Dai 6 ai 10 anni

Il viaggio di Amal: l'immigrazione spiegata ai bambini Incontro con Marco Rizzo a cura di Beccogiallo Questa è la storia del gatto Amal, dal cane Joe, dal falco Alquamar e di una carretta senza nome, che hanno seguito i loro padroni in un viaggio pericoloso attraverso il mare. Ma perché sono partiti? Da dove arrivano? E dove giungeranno? Lo scopriremo leggendo la fiaba "L'immigrazione spiegata ai bambini" insieme all'autore e disegnando i personaggi.

Ore 10.30 Laboratorio Parole 2 Dai 12 anni

Voce di lupo Incontro con Laura Bonalumi a cura di Piemme Dopo la tragica morte del suo migliore amico, precipitato in un burrone durante una gita in montagna, Marco non è più lo stesso. E quando la sua ansia si fa troppo forte da sopportare decide di scappare.Sarà l'incontro inaspettato con un lupo a fargli capire che, malgrado il dolore, la vita può continuare. E che chi non c'è più resta comunque in noi, nel nostro cuore e nei nostri ricordi.

Ore 10.30 Aula 2030 Dai 6 ai 10 anni

Vengo anch’io Ritratti e autoritratti in APP Attività con Benedetta Frezzotti a cura di Edizioni Piuma e Riconnessioni - Fondazione per la scuola Siete mai entrati in un’illustrazione? E in una di plastilina? Questo laboratorio è il luogo giusto per provare a creare un proprio autoritratto che si andrà ad unire ai personaggi dell’APP "Indovina cos'è" in una illustrazione collettiva.

Ore 10.30 Biblioteca Digitale Dai 6 ai 10 anni

Un benvenuto che supera i confini a cura di Pubcoder, Fondazione Migrantes, Scuola Pacchiotti Torino e Riconnessioni - Fondazione per la scuola Interviene: Giulia Natale

Page 29: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

L’Italia accoglie ogni anno un numero crescente di migranti, e, tra loro, tantissimi bambini. Benvenuti ABC e Benvenuti ABcinese sono due dizionari digitali interattivi pensati per la prima accoglienza, per stabilire un dialogo, per strappare un sorriso, che ha visto la luce grazie alla collaborazione di oltre 130 illustratori e tante altre persone che hanno regalato il loro talento.

Ore 10.30 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 10.30 Laboratorio gasTrOnomica per istituti professionali alberghieri

Jump the pasta! L’inglese in cucina (quello vero) interviene Barbara Bianchi a cura di CEF Publishing Un divertente e utilissimo manuale dedicato all’utilizzo dell’inglese in ambito culinario e gastronomico, rivolto a professionisti del settore che vogliano perfezionare la padronanza della lingua in tutte le fasi del proprio lavoro, ma anche ad appassionati di food a 360 gradi.

Ore 11.45 Laboratorio Nati per Leggere Da 0 a 6 anni

Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia in collaborazione con la Biblioteca civica N. Francone di Chieri (TO) Lettura dei libri modificati, con i simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)

Ore 11.45 Laboratorio Immagine 1 Dai 6 ai 10 anni

Il mondo a figure Una straordinaria pittrice impressionista Attività con Gabi Swiatkowska A cura di Salone del libro e Bologna children’s Bookfair Un laboratorio in cui mescolare album di immagini e testi per creare nuove opere d’arte. Per aiutare i ragazzi a sviluppare le loro capacità d’osservazione, l’abilità di prendere appunti per immagini, prendere confidenza con lo storytelling, espandere i confini dell’immaginazione e capovolgere i luoghi comuni.

Ore 11.45 Laboratorio Immagine 2 Dagli 11 ai 13 anni

Il Nemico. Una storia di guerra per fare la pace A cura di Terre di mezzo Editore e Città Incantata Qualsiasi conflitto può finire mettendo in discussione le proprie convinzioni e abbassando la guardia. L'invito è quello di scrivere e disegnare il proprio messaggio per far finire la guerra, che sarà inserito all'interno di una bottiglia, proprio come nella storia.

Ore 11.45 Laboratorio Parole 1 dai 6 ai 10 anni

Il coccodrillo di Fëdor Dostoevskij Attività con Elisabetta Barbaglia, in arte Strambetty a cura di Atmosphere libri

Che succede se il signor Ivan finisce nella pancia di un grande coccodrillo e non vuol più uscirne? Una spassosa novella di uno dei più grandi scrittori mondiali adattata da Mauro Di Leo e illustrata da Strambetty.

Ore 11.45 Laboratorio Parole 2 9-10 anni

Chi ha fatto la spia? Attività con Mara Dompè A cura di Biancoenero edizioni e Area onlus Marta è una bulletta e ruba le merendine al suo compagno Riccardo, che è timido e non reagisce. Ma sarà sempre così? I ragazzi che hanno videorecensito Spia incontrano l’autrice del libro.

Ore 11.45 Aula 2030 Dai 10 ai 15 anni

TG Visto da Noi Il tg torinese realizzato da ragazzi under 14 Attività con Roberto Bella a cura di Scuola Cottolengo e Riconnessioni - Fondazione per la Scuola

Page 30: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

La redazione multimediale del “Tg Visto da Noi” realizzerà una speciale puntata all'interno del Salone del Libro.

Ore 11.45 Biblioteca Digitale

Fatti un film! Attività con Francesco Filippi A cura di Giunti Editore Laboratorio pratico con l’autore del manuale “Fatti un film!” per esprimere idee, storie ed emozioni attraverso un video entusiasmante.

Ore 11.45 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 13 Laboratorio Nati per Leggere Da 0 ai 6 anni

Viaggiare (insieme) nella realtà e nella fantasia Lettura non-stop dei finalisti della sezione "Crescere con i libri" del Premio Npl, a cura delle reti di Genova, Monza, Napoli, Roma, Sulcis e Torino

Ore 13 Laboratorio Immagine 1

Ridisegnare il mondo Attività con Anna Pironti e Paola Zanini A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Guardare con un nuovo sguardo, spazio, territorio, paesaggi, riflettere sul significato di naturale/culturale per inventare nuovi mondi, delinearli, mapparli.

Ore 13 Laboratorio Immagine 2 8-10 anni

L’avventura dei geroglifici A cura di Franco Cosimo Panini Editore in collaborazione con il Museo Egizio, Torino Imparare la scrittura egizia non è mai stato così divertente!

Ore 13 Laboratorio Parole 1 da 11 anni

Mister Quadrato, a spasso nel mondo della geometria Incontro con Arianna Cerasoli a cura di Editoriale Scienza L’ex professoressa di matematica racconta dei campi quadrati sulle sponde del Nilo e delle ruote dentate di Archimede, ma anche di palloni da calcio, crêpes, tramezzini e del teorema di Pitagora applicato alla cuccia di Snoopy. In questo modo perimetri, aree e volumi non sono più spauracchi scolastici, ma strumenti utili a decifrare il mondo.

Ore 13 Laboratorio Parole 2 Dai 10 ai 13 anni

Lisbeth e l'incanto dei fiori magici incontro con Mavis Miller a cura di De Agostini Editore Un fantasy con grande potenza immaginifica, ma anche uno straordinario romanzo di formazione che racconta la difficoltà di essere se stessi e di accettarsi. Una serie sorprendente che ha già conquistato il cuore dei ragazzi.

Ore 13 Aula 2030 9-10 anni

MeteoHeroes 6 piccoli super eroi in difesa della Terra Attività con Serena Giacomin a cura di Centro Epson Meteo Impariamo la meteorologia e l’educazione ambientale giocando con un'app e sei piccoli super eroi in difesa della Terra.

Ore 13 Biblioteca Insegnanti

La classe virtuale: quali strumenti? Attività con Beatrice Coclite a cura dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani e Fondazione per la Scuola

Page 31: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Piattaforme di e-learning nate per innovare la lezione frontale. Durante il laboratorio saranno presentati agli insegnanti alcuni casi d’uso su funzioni e potenzialità per la classe.

Ore 13 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 14.15 Laboratorio Nati per Leggere Da 0 a 6 anni

Viaggiare (insieme) nella realtà e nella fantasia Lettura non-stop dei finalisti della sezione "Crescere con i libri" del Premio Npl, a cura delle reti di Genova, Monza, Napoli, Roma, Sulcis e Torino

Ore 14.15 Laboratorio Immagine 1 8-12 anni

Il mondo a figure The Museum of Me - Crea e cura il tuo museo del collage Attività con Emma Lewis A cura di Salone del libro e Bologna Children’s Bookfair Immagina di dover curare un museo che parli di te – che cosa ci metteresti? Cosa direbbero quegli oggetti di te? Forse hai un museo preferito – potresti ricrearlo? Cosa gli aggiungeresti? Scopri l’arte di collezionare, tagliando, incollando e disegnando in questo laboratorio di collage.

Ore 14.15 Laboratorio Immagine 2 Scuole superiori

Workshop di illustrazione Attività con Jo Veawer A cura di Premio Nazionale Nati per Leggere Un’ora con la vincitrice del premio Nati per Leggere. Un laboratorio pratico per aspiranti illustratori, tra disegno e poetica, tecnica e segreti del mestiere.

Ore 14.15 Laboratorio Parole 1 8-12 anni

Leggiamo, scriviamo e illustriamo con Eustachio Incontro con Assunta Morrone e Jole Savino a cura di Falco Editore

Attraverso giochi, immagini e i libri di Eustachio Naumann, Le montagne che camminano e Ritorno alla Grande Gravina Bianca, i bambini scoprono come nasce un personaggio, come si può raccontare di lui e dei suoi amici, come si possono realizzare scenari tra la fantasia e la realtà.

Ore 14.15 Laboratorio Parole 2 11-13 anni

Il giardino dei musi eterni Incontro con Bruno Tognolini a cura di Salani Editore Come si fa a presentare un libro di cui non si vuol dire la storia, se la storia è la sua anima viva? Si può spiegare il sapore della mela senza farla assaggiare? Si racconterà di tutte le coltivazioni, irrigazioni, studi e speranze dietro e intorno a quel Giardino che è un libro: e si proverà a farli sbirciare dentro il Giardino solo un po’, con tre morsetti di mela.

Ore 14.15 Aula 2030 docenti

Anatomia di un computer Smontare un computer per capirne il funzionamento e le sue componenti fondamentali Attività con Marco Mezzalama a cura di Politecnico di Torino e Riconnessioni - Fondazione per la scuola I docenti dovranno smontare un computer, analizzare il suo interno e comprendere le parti fondamentali che lo compongono

Ore 14.15 Biblioteca Digitale 12-13 anni

Epico questo booktrailer! Attività con Sergio Fergnachino e Angelo Artuffo a cura di Associazione Videocommunity in collaborazione con Torinoretelibri I ragazzi individuano i temi ed i passaggi fondamentali dell'Odissea per poi scegliere, attraverso un gioco creativo-combinatorio tra elementi multimediali (immagini, scritte, musica), una chiave di comunicazione emotiva ed accattivante per invitare alla lettura del più archetipico dei racconti.

Page 32: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Ore 14.15 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 14.30 Aula Montessori dai 3 ai 6 anni

MontessoriAmo, Laboratori di vita pratica Attività con i materiali montessori A cura di il bambino naturale e Associazione Montessori Brescia Insegnanti specializzate nel metodo di differenziazione didattica Montessori presenteranno ai bambini attività di vita pratica. Ogni attività coinvolgerà 8 bambini per la durata di venti minuti, con tre turni in un’ora.

Ore 15.30 Laboratorio Nati per Leggere Da 0-6 anni

Quante storie, Bombetta Letture e gioco con Bombetta a cura del Salone del Libro Bombetta racconta, legge e gioca insieme ai grandi e piccini. Perché il gioco preferito di Bombetta sono i libri.

Ore 15.30 Laboratorio Parole 1

I migliori libri della nostra vita a cura di Piccoli Maestri Piccoli Maestri è un'associazione di scrittori e scrittrici. Vanno nelle scuole gratuitamente a raccontare e leggere i libri che hanno amato, quelli imprescindibili: per contagiare i ragazzi con l'amore per la lettura e per tornare al cuore della propria passione. Ogni giorno, tre di loro, li racconteranno al pubblico del Salone.

Ore 15.30 Aula 2030 Per insegnanti

Giochi digitali e sviluppo di competenze di base in ambito scientifico Analisi di alcune esperienze nella scuola primaria e proposta di metodologie Attività con Laura Freina A cura di CNR-ITD: Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova Presentazione di alcune esperienze fatte dal CNR-ITD con la scuola primaria. Gioco collettivo al fine di evidenziare le caratteristiche di alcuni giochi presi ad esempio e le abilità di base coinvolte. Indicazioni sia per quanto riguarda le abilità di base che le caratteristiche dei giochi utili a supportarne lo sviluppo.

Ore 15.30 Biblioteca Digitale insegnanti e dirigenti scolastici

Che cosa sono le competenze digitali Attività con Stefania Bocconi a cura di Istituto Tecnologie Didattiche e Riconnessioni - Fondazione per la scuola Questo laboratorio tratta il tema della competenza digitale nelle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è discutere e riflettere su alcune sfide che insegnanti e dirigenti scolastici si trovano ad affrontare nel tentativo di utilizzare in modo efficace le nuove tecnologie per rispondere ai bisogni di apprendimento tipici dell’era digitale.

Ore 15.30 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 16.30 - 18.30 Aula Montessori dai 3 ai 6 anni

MontessoriAmo, Laboratori di vita pratica Attività con i materiali montessori A cura di il bambino naturale e Associazione Montessori Brescia Insegnanti specializzate nel metodo di differenziazione didattica Montessori presenteranno ai bambini attività di vita pratica. Ogni attività coinvolgerà 8 bambini per la durata di venti minuti, con due turni in un’ora.

Ore 16.45 Laboratorio Nati per Leggere Da 0 a 6 anni

Storie per trovare amici a cura delle Biblioteche civiche torinesi

Page 33: Programma laboratori - Città di Torino · Programma laboratori Giovedì 18 maggio Ore 10.30 Laboratorio Nati per Leggere 0-6 anni Libri per tutti a cura di Fondazione Paideia Lettura

Ore 16.45 Laboratorio Immagine 1

Geo-grafie Attività con Anna Pironti e Paola Zanini A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Ri-pensare alla geografia -scrittura della Terra- dalla cartografia che configura i diversi territori all’indicazione delle precise posizioni, diventa forma, spazio, superficie. Tutte le parole che configurano i luoghi e la cartografia in un’unica linea che diventa filo del racconto.

Ore 16.45 Aula 2030 Per tutti

Reporter a 360 gradi! Il racconto del Salone del Libro da rivivere in Virtual Reality a cura di Samsung School e Riconnessioni - Fondazione per la scuola Durante tutta la durata del Salone un gruppo di giovani reporter seguirà alcune attività riprendendole con una telecamera speciale. Con uno speciale visore sarà possibile vedere il loro racconto a 360 gradi!

Ore 16.45 Biblioteca Digitale insegnanti e dirigenti scolastici

Il movimento delle Avanguardie educative a cura di INDIRE Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e Riconnessioni - Fondazione per la scuola Stato dell’arte ed esperienze nelle scuole del movimento Avanguardie Educative.

Ore 16.45 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 18 Laboratorio Nati per Leggere Da 0 a 6 anni

Storie di libri e libri di storie a cura delle Biblioteche civiche torinesi

Ore 18 Laboratorio Parole 1

MAVI e il Circolo dei bimbi scrittori Educare al piacere di leggere e scrivere, nelle difficoltà di comprensione/produzione del testo scritto Attività con Maria Michela Sebastiani ed Emanuela Valenzano A cura di Studio Pedagogico Sebastiani, Centro Linguistico Valenzano e Area onlus Nelle difficoltà di comprensione/produzione del testo scritto (sordità/bes/dsa ...) in che modo si può educare al piacere della lettura ed impostare esperienze di scrittura gratificanti? Noi ci abbiamo provato, con i MAVI (Marcatori Visivi) e il Circolo dei bimbi scrittori!

Ore 18 Laboratorio dei Xké? Da 6 anni

Nel futuro con il tinkering a cura di Xkè? Il Laboratorio della curiosità e Istituto Italiano di Tecnologia Se dovessimo preparare la valigia e partire verso il futuro, cosa vorremmo portare con noi? Cosa ci servirà di "vecchio"? Come potremo usarlo, una volta a destinazione, per costruire qualcosa di "nuovo"? Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti e strumenti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering per le scuole con materiali di riciclo e un po' di meccanica e robotica.

Ore 19 Laboratorio Nati per Leggere Da 0 a 6 anni

Storie per dirsi: Ciao! a cura delle Biblioteche Civiche Torinesi