Programma Horcynus Lab festival definitivo - fdcmessina.org · di Stefano D’Arrigo Laboratorio di...

5
HORCYNUS LAB FESTIVAL “METAMORFOSI” PROGRAMMA Omaggio a Jens Nilsson (co-fondatore di REVES ed Europarlamentare) 25 SETTEMBRE 2018 - Mirabella Imbaccari, Palazzo Biscari (CT) 18:00 Visita di Palazzo Biscari e del campus SEMER 19:00 Inaugurazione del campus e dell’Aula Jens Nilsson e visita a Palazzo Biscari con presentazione del progetto di allestimento artistico-scientifico.20:00 Performance musicale originale di Luigi Polimeni Lingue della sessione di lavoro: ENG – ITA 26 SETTEMBRE 2018 - Mirabella Imbaccari, Palazzo Biscari (CT) 10:00 Seminario di Studio – “OMAGGIO A JENS” Intervengono: - Rainer Schlüter (co-fondatore di REVES – Fondazione di Comunità di Messina) e Gianni Pensabene (co-fondatore di REVES) “La storia di REVES e una vision per l’Europa” - Luigi Martignetti (Segretario Generale di REVES) “Partecipazione e partenariato pubblico- privato” - Jan Olsson (Presidente di REVES) “Un ruolo strategico per l’economia sociale e solidale” - Ann Sofie Andersson (Presidente della Giunta Municipale di Östersund) “Il futuro della politica di progresso in Europa” Lingue della sessione di lavoro: ENG – ITA 26 SETTEMBRE 2018 - Messina, Parco Horcynus Orca 18:00 Incontri dei partenariati: gruppo di lavoro per lo sviluppo di nuovi strumenti di finanza etica: MECC s.c. e SEFEA IMPACT s.g.r. 19:30 Presentazione del progetto Cinecomun per la realizzazione di webseries tematiche su temi universali con il coinvolgimento di giovani artisti cubani, iracheni e italiani - in collaborazione con istituzioni culturali di l’Havana e Bagdad. Intervengono Hikmat Al Beedhan direttore del Festival Three minutes in three days di Bagdad - Iraq e in video conferenza Maysel Bello Cruz, docente dell’Accademia di Belle Arti di l’Havana.

Transcript of Programma Horcynus Lab festival definitivo - fdcmessina.org · di Stefano D’Arrigo Laboratorio di...

HORCYNUS LAB FESTIVAL “METAMORFOSI”

PROGRAMMA

Omaggio a Jens Nilsson (co-fondatore di REVES ed Europarlamentare)

25 SETTEMBRE 2018 - Mirabella Imbaccari, Palazzo Biscari (CT)

18:00 Visita di Palazzo Biscari e del campus SEMER

19:00 Inaugurazione del campus e dell’Aula Jens Nilsson e visita a Palazzo Biscari con presentazione del progetto di allestimento artistico-scientifico.20:00 Performance musicale originale di Luigi Polimeni

Lingue della sessione di lavoro: ENG – ITA

26 SETTEMBRE 2018 - Mirabella Imbaccari, Palazzo Biscari (CT)

10:00 Seminario di Studio – “OMAGGIO A JENS”

Intervengono:

- Rainer Schlüter (co-fondatore di REVES – Fondazione di Comunità di Messina) e Gianni Pensabene (co-fondatore di REVES) “La storia di REVES e una vision per l’Europa”

- Luigi Martignetti (Segretario Generale di REVES) “Partecipazione e partenariato pubblico-privato”

- Jan Olsson (Presidente di REVES) “Un ruolo strategico per l’economia sociale e solidale”

- Ann Sofie Andersson (Presidente della Giunta Municipale di Östersund) “Il futuro della politica di progresso in Europa”

Lingue della sessione di lavoro: ENG – ITA

26 SETTEMBRE 2018 - Messina, Parco Horcynus Orca

18:00 Incontri dei partenariati: gruppo di lavoro per lo sviluppo di nuovi strumenti di finanza etica: MECC s.c. e SEFEA IMPACT s.g.r.

19:30 Presentazione del progetto Cinecomun per la realizzazione di webseries tematiche su temi universali con il coinvolgimento di giovani artisti cubani, iracheni e italiani - in collaborazione con istituzioni culturali di l’Havana e Bagdad. Intervengono Hikmat Al Beedhan direttore del Festival Three minutes in three days di Bagdad - Iraq e in video conferenza Maysel Bello Cruz, docente dell’Accademia di Belle Arti di l’Havana.

20:00 Evento Multimediale: Inaugurazione di due nuovi titoli artistici nella sala immersivo-interattiva a cura di: Claudia Hechavarria Segura, Juan Alberto Matamoros Nuez, Elvys Ariel Urra Moreno (l’Havana – Cuba); Kadir Fadhel (Bagdad – Iraq).

Lingue della sessione di lavoro: ENG - ITA - FRA

27 SETTEMBRE 2018 Workshop Internazionale - Messina, Parco Horcynus Orca

9:30 Accoglienza

10:00 Introduzione ai lavori

- Salto paradigmatico: ricerca di strategie condivise per un cambiamento economico-sociale (Carola Carazzone – Segretaria Generale di ASSIFERO, Gaetano Giunta – Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina)

- Alleanza, partenariati e trasversalità per uno sviluppo territoriale responsabile (Carlos Lozano – Direttore di ESMED), Jan Olsson – Presidente di REVES)

- Cooperazione fra territori (Luigi Martignetti – Segretario Generale di REVES)

- Presentazione dei lavori

Modera Luciano Carrino (Presidente della Kip International School)

12:00 Gruppi

A. “Promuovere alleanze strategiche nei territori e fra i territori per il cambiamento sociale”. Il gruppo sarà coordinato da Carola Carazzone (Segretaria Generale di ASSIFERO)

B. “Mapping e Scouting di territori di eccellenza per lo sviluppo responsabile”. Il gruppo sarà coordinato da Michel Catinat (Le LABO ESS– Francia)

14:30 Gruppi A e B – Avvio gruppo C. “Metodologie formative e strumenti per lo sviluppo della Scuola Euro Mediterranea per un’Economia Responsabile”. Il gruppo sarà coordinato da Rainer Schlüter (Fondazione di Comunità di Messina)

16:00 Horcynus Lab Festival: “Prototipi e innovazione sociale”

I frutti della MECC:

- “Moravia”, l’utilizzo innovativo del pizzo tombolo

- “Kweder”, accessori di moda vegan

- La finanza etica e il diritto all’abitare Dalle baraccopoli ad una casa scelta

20:00 Fingerprint: incontro di due anime, Katia Pesti e Gabin Debiré. Evento musicale presso il museo d’arte contemporanea “Macho” della Fondazione Horcynus Orca – Incursioni poetiche Massimo Barilla (riservato ai partecipanti del workshop internazionale)

Musica Nomade

21:30 Fingerprint: incontro di due anime, Katia Pesti e Gabin Debiré. Evento musicale presso il museo d’arte contemporanea “Macho” della Fondazione Horcynus Orca – Incursioni poetiche Massimo Barilla (aperto al pubblico)

Musica Nomade

Lingue della sessione di lavoro: ENG-ITA-FRA

28 SETTEMBRE 2018 Workshop Internazionale - Messina, Parco Horcynus Orca

9:30 Accoglienza

10:00 Video intervista a Edgar Morin “Metamorfosi”

10:30 I primi territori di eccellenza: Francia, Italia, Spagna, Marocco, Tunisia, Malta – coordina Felice Scalvini (Presidente di REVES e di Assifero)

12:00 Horcynus Lab Festival: “Prototipi e innovazione sociale”

Nuove tecnologie per la lotta alla povertà energetica – intervengono Francesco De Leo (designer) Francesco Sergi (Istituto ITAE-CNR)

Alliance Europa, un’organizzazione ombrello per connettere l’impegno pubblico, civico e privato nel rinnovare l’Europa

Guida poetico-musicale al MACHO, presentazione del prototipo – partecipa Adrian Grima (poeta maltese, autore del progetto poetico)

15:00 Report Gruppi

16:00 Tavola sulle prospettive strategiche

Intervengono: Carlo Borgomeo (Fondazione Con il Sud), Fabrizio Barca (Forum Diseguaglianze Diversità), Naila Farouki (AFF), Angelo Righetti (Fondazione di Comunità di Messina), Alberto Giasanti (Università Bicocca e Dottorato Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile), Carlo Cipollini (Fondazione ATTUA)

Coordina Fabio Salviato (Gruppo SEFEA)

17:30 “Follow up e programmi futuri”- Rainer Schlüter (Fondazione di Comunità di Messina)

18:00 Conclusione dei lavori - Gerry Salole (CEO di EFC- European Foundation Centre)

22:00 Presentazione riservata agli ospiti del festival di Primula Rossa (regia di Franco Jannuzzi), lungometraggio in memoria del 40° anniversario della Legge Basaglia – Realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema della Regione Siciliana

Lingue della sessione di lavoro: ENG-ITA-FRA

29 SETTEMBRE 2018 - Messina, Parco Horcynus Orca

10:00 Horcynus Lab Festival: “Prototipi e innovazione sociale”

I fondi a impatto sociale: Sefea Impact – coordina Ferdinando Centorrino (presidente del Consiglio della Fondazione di Comunità di Messina); intervengono Fabio Salviato (presidente di Sefea Impact) e Carlo Borgomeo (presidente della Fondazione con il sud)

10:30 Workshop sulla bozza di legge sul budget di salute a cura della Fondazione di Comunità di Messina e della rete RES-Int. Coordina i lavori Francesco Marsico (Responsabile Area Nazionale di Caritas Italiana). Partecipano all’iniziativa il Presidente emerito della Corte Costituzionale prof. Gaetano Silvestri, esponenti della Commissione Affari Sociali della Camera e della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica e numerosi ricercatori e operatori istituzionali del settore.

15:00 Horcynus Lab Festival: “Prototipi e innovazione sociale”

Monete digitali e lotta alla povertà – partecipano Francesco Oliveri (Professore Ordinario di Fisica Matematica presso l'Università di Messina), Francesco Longo (Dipartimento di Ingegneria – Università di Messina), Tonino Perna (presidente del Parco Ecolandia)

21:00 A singolar tenzone cunto di e con Mimmo Cuticchio

Compagnia Figli d’Arte Cuticchio

MigrAzioni tra terre e mare - Premio Horcynus Orca a Mimmo Cuticchio

Ingresso a pagamento 10 €

22:00 I sogni segreti di Walter Mitty di Ben Stiller - 116' USA 2013

Arcipelaghi della visione

30 SETTEMBRE 2018 - Messina, Parco Horcynus Orca

17:00 Seminario: Mimmo Cuticchio Quello che resta: l’eredità culturale nel passaggio dalla tradizione al contemporaneo (in collaborazione con Sabir Fest, Dipartimendo Cospecs Unime, Universi Teatrali, Latitudini rete) introducono Massimo Barilla e Dario Tomasello

21:00 Proiezione del film Terraferma di Roberto Crialese (Italia/Francia 2011 ’88)

a seguire incontro con Mimmo Cuticchio e consegna del Premio Horcynus Orca

Arcipelaghi della visione - Premio Horcynus Orca a Mimmo Cuticchio

1 OTTOBRE 2018 - Messina, Parco Horcynus Orca

10:30 Incontro del partenariato Progetto Ecologia Integrale per i diritti dell’infanzia

15:00 Incontro del partenariato Progetto Ecologia Integrale per i diritti dell’infanzia

21:00 The Band di Albaqer Jaafar (documentario) – 67’ Iraq

Mare di cinema arabo

22:30 L’uomo senza passato di Aki Kaurismaki – 97’ Finlandia, Germania, Francia

Arcipelaghi della visione

2 OTTOBRE 2018 - Messina, Parco Horcynus Orca

10:30 Incontro del partenariato Progetto Ecologia Integrale per i diritti dell’infanzia

15:00 Horcynus Lab Festival: “Prototipi e innovazione sociale”

Spreco come Risorsa – L’applicazione della Legge Antisprechi 166/2016 a cura dei Responsabili dell’Impresa Sociale di Messina

15:30 Incontro del partenariato Progetto Ecologia Integrale per i diritti dell’infanzia

21:00 Aya di Moufida Fadhila – 24’ Tunisia 2017

Abraham di Ali Kareem. 8’ Iraq 2016

Cargo di Kareem Rahbani 20’ Libano 2017

La visita del Presidente di Cyril Aris 19’ Libano 2017

Mare di cinema arabo - corti

22:40 Persona di Ingmar Bergman – 85’ Svezia (1966)

Arcipelaghi della visione

5 OTTOBRE 2018 – (in collaborazione con Sabir Fest)

Università di Messina, Piazza Pugliatti

tradurre il mediterraneo

Codice siciliano

di Stefano D’Arrigo

Laboratorio di traduzione di alcune poesie dell’autore di Horcynus Orca.

a cura di Emanuela Schiano Di Pepe e Benoît Vincent

Contatti

Maria De Cola +39.0909036173 [email protected] (ITA-ENG)

Rainer Schlüter +33.784545272 [email protected] (FRA-ESP)