PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

32
PROGRAMMA Amministrativo 2009-2014 Lista Civica Indipendente CONSENSO COMUNE

description

PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

Transcript of PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

Page 1: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

PROGRAMMAAmministrativo

2009-2014

Lista Civica Indipendente

CONSENSO COMUNE

Page 2: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

Il territorio del Comune di San Pietro in Casale misura 65,81 Kmq e conta 11.288 abitanti.

Committente: Paola Padovani

Page 3: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

Territorio del Comune di San Pietro in Casale

1

Page 4: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

2

Page 5: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

3

Page 6: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

4

Mi chiamo Marco Alberghini, sono nato il 18 agosto 1965 a Modena e vivo a San Pietro dal 1991, da quando ho sposato Paola Padovani con la quale ho tre figli, Tommaso, Alessan-dro e Davide.La mia professione, da circa-venti anni è quella di editore, mi occupo di comunicazione per conto di aziende ed enti.Conosco molto bene il territorio di San Pietro in Casale poiché

ne ho realizzato e pubblicato una cartografia nel 2003 e nel 2006.Ho lavorato per il Comune di Cento dal 1997 al 2001 produ-cendo anche il giornale comu-nale “CentoInforma” durante la giunta Paolo Fava.Nella mia carriera ho ideato ed organizzato tre campagne elet-torali per comuni tra i 6.000 ed i 31.000 abitanti.È per effetto di queste compe-

Marco AlberghiniNato a Modena il 18-8-1965Editore

Page 7: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

5

tenze che da almeno quattro anni, ho potuto accorgermi che la comunicazione predisposta dagli Amministratori del Comu-ne di San Pietro in Casale è calibrata per non dire sostan-zialmente nulla di veramente interessante.Da questa convinzione è nata la necessità di reagire organiz-zando la Lista Civica che vi sto presentando e, con essa, con-trapporci agli attuali e futuri Am-ministratori Politici di Destra-Si-nistra.

Nel dicembre 2007, dopo aver consultato numerosi amici Amministratori di Comuni che conosco e altrettanti tecnici, dipendenti di altrettante pubbli-che amministrazioni, ho deciso, assieme ad amici di preparare una “reazione”.

Vi voglio dire che amministrate un Comune, cosa che non ho fatto ma che ho a lungo visto fare, è certamente un’attività difficile, che per essere fatta bene richiede una dedizione pressoché totale dei vertici, dal Sindaco agli Assessori, ai Con-siglieri comunali. Condizione che conosco bene e che non mi spaventa, anzi, non ci spaven-ta. Gli Assessori ed i Consiglie-ri e che compongono la nostra

lista, sono pronti ad affrontare qualsiasi difficoltà pur di inizia-re a “risollevare” questo nostro paese.

Se pensiamo che già è diffici-le amministrare un Comune in normali condizioni di manuten-zione delle strade, degli stabi-li in uso al Comune, della rete fognaria e di quella di illumina-zione; figuriamoci cosa voglia dire amministrare un comune nelle condizioni di San Pietro in Casale, con il carico di pro-blemi lasciati irrisolti, lavori la-sciati a metà e con un debito, per quanto ne sappiamo, fuori controllo. In questo scenario c’è un aspetto favorevole di grande importan-za che aiuta e rende possibile il recupero e la buona gestio-ne anche del constro Comune, questo aspetto è la presenza di 8101 Comuni in Italia.Voglio dire che nei Comuni “nor-mali” alla comparsa di un pro-blema, gli Amministratori a cui compete il problema, assieme ad i relativi tecnici, iniziano un lavoro di presa di coscienza del problema stesso e di ricerca di soluzioni già adottate dai Comu-ni che il problema lo hanno af-frontato e risolto efficacemente.Si può dire che per amministra-re un Comune, specie medio-

Page 8: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

6

piccolo come il nostro, non si deve inventare nulla. Basta “applicarsi”, “interessar-si” e “impegnarsi” con costanza e determinazione.

Nel modo in cui vi ho descritto, le cose possono migliorare e funzionare bene.

La “formula” che intendiamo ap-plicare per amministrare il Co-mune di San Pietro in Casale, a prima vista può risultare sem-plice ed è: essere determinati ad amministrare bene; essere costantemente attenti e reat-tivi; stabilire rapporti con tutti i cittadini al fine di avere piena coscienza della situazione; va-lutare le esigenze prioritarie e rispondere ad esse nei modi e nei tempi migliori; rendere par-tecipe quella parte di popola-zione che sappiamo disponibile e desiderosa di dare il proprio contributo per la collettività; “copiare” le soluzioni migliori adottate da altri Comuni per ri-solvere problemi che ci riguar-dano; estinguere prevaricazioni e nepotismi e stabilire una rea-le giustizia amministrativa, che secondo noi oggi non c’è.

Siamo consci delle difficoltà che si incontreranno ma a no-stro vantaggio abbiamo tutta la

determinazione necessaria e le capacità per risolverle.

Vi voglio suggerire alcune ra-gioni per le quali dovreste vo-tarci.Perchè la nostra squadra è senz’altro la migliore tra le otto in competizione; perchè non abbiamo interessi diretti o indi-retti nella gestione della “cosa pubblica”; perchè la Lista Ci-vica Indipendente Consenso Comune nasce da noi cittadini; perchè “Indipendente” signifi-ca che non subisce imposizio-ni da nessun partito politico nazionale; perchè siamo onesti e schietti; perchè siamo i primi e gli unici ad aver cominciato a mettere ordine in questo paese “lasciato” nelle mani di pochi; perchè non facciamo discorsi ideologici ma di buona ammini-strazione; perchè siamo l’unica concreta opportunità di risolle-vare il nostro Comune.

Vi ringrazio per l’attenzione e vi invito a votare la vostra Lista Civica Indipendente Consen-so Comune, il 6 ed il 7 giugno prossimi.

Marco AlberghiniPresidente di Consenso Comune e candidato Sindaco.

Page 9: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

7

Presentazione dei candidati alla carica di Consigliere Comunale

Page 10: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

8

Entrando a far parte di Consen-so Comune ho deciso di dedi-care il mio tempo e le mie ener-gie per raggiungere un obiettivo molto preciso; migliorare il no-stro comune, plasmandolo se-condo le esigenze dei citadini.

Mi impegno a far si che questo paese esca da quella condizio-ne di “dormitorio” in cui si trova da diversi anni, senza opportu-nità né spazi per i giovani che, di conseguenza, se ne vanno verso paesi più attrattivi ed or-ganizzati.Vorrei che San Pietro in Casale diventasse più interessante ed accogliente per i ragazzi, un paese con spazi di aggrega-zione, divertimento e cultura, a misura dei giovani poiché sono loro il nostro futuro.

Roberto Amadori30 anni - Commerciante

Il motivo per cui ho deciso di aderire a Consenso Comune è per reagire al senso di impoten-za che da troppi anni sento in me quando osservo la situazio-ne di San Pietro in Casale.

Come madre, vorrei un ambien-te migliore, più sicuro e decoro-so per i nostri bambini.

In questi anni, in cui la crisi glo-bale sta colpendo tante fami-glie, vorrei che gli aiuti dati dal Comune arrivassero a chi ne ha veramente bisogno.

Metto in campo tutte le mie risorse per determinare una svolta positiva per questo no-stro paese.

Simona Bentivogli37 anni - Operaia

Page 11: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

9

Faccio parte di Consenso Co-mune perché era da tempo che sentivo il bisogno di intervenire, non aspettare che fosse qual-che altra persona a risolvere i problemi di tutti.

Stiamo già lavorando per crea-re le condizioni favorevoli al mi-glioramento del nostro paese.

Sono determinato a fare tutto quanto mi sia possibile fare per offrire un futuro migliore a tutti, e di conseguenza anche ai miei tre figli, per i quali vorrei con-dizioni di vita e prospettive alla pari di tanti comuni della zona.

Alessandro Busi30 anni - Fornaio

Mi sono unita a questo grup-po perché non voglio restare a guardare chi rovina il nostro comune senza fare nulla.

Vorrei trovare soluzioni concre-te per i giovani di San Pietro in Casale e dimostrare che non viviamo in un paese “MORTO”.

Ho scelto Consenso Comune perché è una lista apartitica, spero che la gente superi le “barriere” politiche e, dandoci il voto, ci permetta di fare il bene del paese.

Eleonora Castiello26 anni - Impiegata

Page 12: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

10

La mia professione, ogni giorno, mi mette a contatto con molti cittadini di San Pietro in Casale i quali mi riportano i propri com-menti, spesso di delusione, sul modo in cui il nostro paese è amministrato.È proprio per questo motivo che ho deciso di mettermi in gioco entrando a far parte della Lista Civica Indipendente Consenso Comune, lavorando con la qua-le sono determinata a dare ri-sposte concrete ai cittadini che, queste risposte, come me han-no il diritto di avere. Sono certa che siano tante le persone ad aver “aperto gli oc-chi” rispetto agli ideali cultura-li, che rimangono indelebili in ciascuno di noi ma che trovano sempre meno corrispondenza nei politici e negli Amministra-tori locali.

Lucia Comastri44 anni - Barista

Ho deciso di aderire alla Lista Civica “Consenso Comune” perché credo nell’importanza della trasparenza nel gestire le risorse del Comune.Quella delle Liste Civiche è l’unica dimensione capace di garantire indipendenza ammini-strativa, impedendo a qualsiasi struttura politica superiore di imporre condizioni penalizzan-ti o vietare scelte vantaggiose per il Comune e quindi per i cit-tadini.Una prerogativa delle liste ci-viche, che hanno un’origine popolare e sono composte da gente comune, è l’essere capa-ce di portare la voce di tutti al-l’interno dei Consigli Comunali che dimostrano di vivere una fase di assoluto distacco rispet-to alle esigenze dei cittadini.

Gianni Grandi41 anni - Impiegato

Page 13: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

11

A farmi decidere di sostenere Consenso Comune ha contri-buito la chiarezza del progetto.

Principi quali trasparenza, one-stà, dialogo con i cittadini sono tra quelli che io ritengo più im-portanti per la buona gestione di un Comune.

Sono pronta a mettere tutto il mio impegno per risolvere i tan-ti problemi che “caratterizzano” il territorio di San Pietro in Ca-sale.

Mariella Ianieri47 anni - Infermiera

Metto a disposizione il mio tem-po e la mia determinazione per fare quanto necessario al fine di risolvere concretamente i problemi che interessano il no-stro territorio ed in particolare l’ambiente.

Attraverso la collaborazione di persone esperte nei propri settori, individuare le soluzioni più efficaci per appianare squi-libri che interessano la flora e la fauna dell’intero territorio comunale e che colpiscono in particolare gli agricoltori.

Spero che i cittadini capiscano il nostro impegno e ci diano la propria fiducia che sapremo ri-pagare.

Massimo Lodi44 anni - Commerciante

Page 14: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

12

Quando Marco Alberghini nel-l’aprile del 2009, dopo aver-mi illustrato il progetto, mi ha chiesto di entrare a far parte di Consenso Comune, ho capito che mi trovavo di fronte ad una opportunità che, io personal-mente, non avevo mai incon-trato prima ed ho subito deciso di entrarne a far parte. Questa lista, secondo me, ha tutte le caratteristiche necessarie per mettere ordine al nostro Comu-ne e per amministrare con “se-rietà” i prossimi cinque anni.Di Consenso Comune condivi-do soprattutto la volontà di com-prendere la realtà delle cose e la capacità provata di interve-nire, fattivamente e concreta-mente per trovare soluzioni e subito realizzarle. Esattamente quello che serve al nostro Co-mune.

Claudio Masotti67 anni - Pensionato

Faccio parte di Consenso Co-mune perché è l’unica realtà che ha dimostrato di voler cam-biare le dinamiche amministra-tive del nostro Comune. La trasparenza amministrativa e l’uso razionale delle risorse sono obiettivi irrinunciabili e non più prorogabili.

Credo che un’Amministrazione comunale, per essere conside-rata buona, debba gestire un pò come avviene nelle famiglie dove tutti i membri hanno il di-ritto di sapere le cose, e posso-no partecipare nelle decisioni.

Metto a disposizione il mio tem-po perché si possa realizzare il nostro progetto di trasparenza amministrativa e di buona ge-stione del Comune.

Massimo Monari59 anni - Pensionato

Page 15: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

13

Ho scelto di far parte della Lista Civica Indipendente Consenso Comune perché è composta da persone semplici (operai, artigiani, commercianti e pen-sionati) in cui mi riconosco per-fettamente.Sono mamma di due bambine piccole e non posso che ap-prezzare tutte quelle iniziative rivolte ai bambini ed ai giovani, che, oggi, a San Pietro in Casa-le sono troppo poche e che mi ripropongo di sviluppare.Ritengo che negli anni passati le Amministrazioni che si sono succedute non hanno fatto abbastanza per incentivare le aziende ad insediarsi nel no-stro territorio o per non farle andar via. Questo ha oggi del-le ripercussioni negative sulla nostra economia che dovremo affrontare e risolvere.

Concetta (Ketty) Muccio39 anni - Operaia

Penso che prima di pensare a opere “faraoniche” come la pi-scina, nel nostro Comune ser-va una buona gestione delle cose primarie come le strade, l’illuminazione, i servizi, la pu-lizia e la sicurezza degli spazi pubblici.Credo che sia giusto valorizza-re le risorse del territorio perché possono diventare una risorsa a beneficio di tutti.

Credo nel modo in cui ci ripro-poniamo di amministrare il no-stro Comune, con oculetezza, in base alle risorse economi-che senza sperperi e con l’in-tento di reperire fondi regionali, nazionali ed europei ed impie-garli nell’interesse della cittadi-nanza.

Romano Pavani41 anni - Operaio

Page 16: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

14

Quando ho saputo dell’esisten-za della Lista Civica “Consenso Comune” ed ho visto da chi era composta, ho capito che avrei fatto una cosa giusta ad entrar-ne a far parte anche io.Ho trovato persone serie, tra-sparenti, determinate, demo-cratiche con molta voglia di fare cose giuste.

Mi auguro che i cittadini rico-noscano in noi candidati quella volontà e quelle capacità che ci distinguono e che manifesti-no la propria fiducia dandoci il voto.

Giacomo Rauli21 anni - Studente

Svolgo la mia professione di infermiera presso l’ambulato-rio Oculistico dell’Ospedale di Bentivoglio.Ho scelto di far parte di Con-senso Comune per dare il mio apporto al progetto di concre-tizzare un reale cambiamento per San Pietro in Casale e per migliorare la qualità della vita di noi cittadini.

È per me un ruolo nuovo che affronto con lo stesso impegno, passione e tenacia con cui, ogni giorno svolgo il mio lavoro.

Michela Savina40 anni - Infermiera

Page 17: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

15

Aderisco a Consenso Comune poiché non credo più nella po-litica attuale, specie in ambito comunale. Ritengo che il dipendere da ideologie politiche, qualunque esse siano, oggi, sia da con-siderarsi un problema per la buona amministrazione di un Comune.

È importante cercare di portare i cittadini ad una consapevo-lezza maggiore rispetto al ter-ritorio ed alle sue risorse, alle produzioni locali di agricoltori ed allevatori poiché questa pra-tica può tradursi in vantaggi re-ciproci.

Desidero contribuire attivamen-te alla realizzazione del proget-to di Consenso Comune.

Mirco Stracciari46 anni - Agricoltore

Page 18: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

16

Fanno parte di Consenso Comune,esterni alla lista

dei candidati e con funzioni di consulente

Page 19: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

17

Mi ritengo una persona sempli-ce e limpida, come tante, cre-sciuta con valori quali il rispet-to, la correttezza e la giustizia.

Il gruppo di Consenso Comune mi ha “accesa dentro” poiché in esso ho ritrovato i miei principi ed oggi posso nuovamente “re-spirare” l’aria sana delle cose fatte bene.

Ho messo a disposizione il mio tempo e la mia esperienza per contribuire concretamente ad un rinnovamento di cui, anche io, sento da tempo l’esigenza.

Lorena Grandi47 anni - Pubblico dipendente

Quando Marco Alberghini, che conosco da dodici anni, ha chiesto la mia disponibilità per collaborare alla Lista Civica In-dipendente Consenso Comune, ho accettato con grande con-vinzione. Quella della Lista Ci-vica “vera” è un’esperienza che ho vissuto personalmente per circa tredici anni, in un grande Comune, nel quale ho rivestito il ruolo di Amministratore. Le persone che “animano” Con-senso Comune e in particolare i candidati al Consiglio Comuna-le, hanno tutte le caratteristiche indispensabili per riuscire nella buona gestione di San Pietro in Casale.Io continuerò a fornire tutto il supporto necessario per favori-re una buona gestione del Co-mune.

Andrea Melloni41 anni - Commercialista

Page 20: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

18

Page 21: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

19

PROGRAMMAAmministrativo

2009-2014

Page 22: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

20

Il programma amministrativo di un Comune è lo strumento pre-posto a indicare l’ordine degli interventi economici, strutturali e infrastrutturali nei cinque anni di mandato amministrativo.

In questi tempi di grave crisi, ormai conclamata, in cui risulta difficile prevedere il momento di inizio della vera “ripresa”, ogni scelta amministrativa deve es-sere ben ponderata e calibrata, poiché è saggio prevedere che la situazione economica potrà ulteriormente aggravarsi, arri-vando a determinare situazioni famigliari gravi e insostenibili.

Vogliamo che nostro program-ma amministrativo tenga conto del parere dei cittadini. Di con-seguenza dovrà essere stilato successivamente all’eventuale insediamento, dovrà inoltre te-ner conto di dati economici che noi di Consenso Comune non abbiamo ancora.Nessuno fino ad ora, anche se nella possibilità di farlo, ha richiesto e pubblicato i bilanci del Comune, per cui, non sap-piamo quale sia il livello di in-debitamento determinato dagli Amministratori di ieri e di oggi. È facile capire che in queste condizioni, non è onesto sbilan-ciarsi ad annunciare la realiz-

zazione di opere piuttosto che di servizi.Altri gruppi politici, invece, pro-mettono ed annunciano quasi tutto, pur di ottenere voti, ma secondo il nostro parere non è serio e noi non lo facciamo.

Possiamo spiegare quali sono i principi con cui valuteremo le problematiche che si presente-ranno di volta in volta; possia-mo indicare quelle che per noi sono le scelte prioritarie; con quali principi logoci e morali af-fronteremo le scelte nel corso del mandato amministrativo.

Page 23: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

21

Amministrare con serietà, onestà, giustizia, dialogo, trasparenza e determinazio-ne a beneficio del territorio comunale di San Pietro in Casale e dei suoi cittadini.

Esaminare approfonditamente l’attuale situazione finanziaria e patrimoniale del Comune ed estendere, con i tempi neces-sari, tale esame agli anni pre-cedenti.

Esaminare con cura lo stato conservativo di tutti gli stabili in uso al Comune, accertarne il reale grado di sicurezza e, dove necessario, intervenire per gli eventuali adeguamenti.

Garantire i servizi indispensabili per i cittadini assicurandone la buona qualità, specialmente in riguardo ai bambini, ai ragazzi ed agli anziani.

Cooperare per mantenere e, se possibile, potenziare i servizi erogati dalla Azienda Sanitaria Locale.

Cooperare per mantenere e, se possibile, potenziare i servizi di trasporto per e da San Pietro in Casale.

Gestire il territorio in modo da garantire maggiore qualità del-la vita e per aumentare il senso di sicurezza dei cittadini nel-l’ambito delle competenze che riguardano l’Amministrazione comunale.

Prendere consapevolezza delle esigenze dei cittadini, instaura-re con essi un rapporto di re-ciproco scambio basato sulla collaborazione e sfruttando gli strumenti di comunicazione, tradizionali e moderni, in un clima di rispetto e partecipa-zione.

PROGRAMMAAmministrativo

2009-2014

Page 24: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

22

Praticare scelte ragionevoli che garantiscano equilibrio ed equità di considerazione e trat-tamento tra tutti i cittadini cor-reggendo situazioni di ingiusti-ficato favore ed impedendo il verificarsi di episodi percepiti come osteggianti alle attività dei cittadini di San Pietro in Casale.

Ristabilire e successivamente mantenere il giusto rapporto tra doveri e diritti che i cittadi-ni saranno tenuti a rispettare e incoraggiare a far rispettare creando una carta dei doveri e dei diritti, in collaborazione con i cittadini di San Pietro in Casale, da diffondere ad ogni cittadino di qualsiasi età e pro-venienza perché vi si attenga.

Far sì che la pubblica ammi-nistrazione sia uno strumento operativo al servizio dei cittadi-ni, di tutti i cittadini con la par-tecipazione dei cittadini stessi.

Perseguire una politica di pia-nificazione del territorio che garantisca un giusto equilibrio fra aree verdi, parchi, servizi ed aree dedicate all’edificazio-ne residenziale e produttiva, tendente a favorire gli aspetti

capaci di migliorare la qualità della vita.

Istituire un Informagiovani con la partecipazione di Associa-zioni locali.

Individuare luoghi sicuri, interni ed esterni, in cui giovanissimi e giovani possano incontrarsi e svolgere attività legate al tem-po libero.

Porsi nella disponibilità di va-lutare la realizzazione, da parte di aziende private, di strutture utili per la popolazione come Palestra/Piscina, simile a quel-lo che si trova a San Giorgio di Piano e che sarebbe potuto es-sere realizzato a San Pietro in Casale se la Società che lo ha realizzato, nel 2003 avesse ot-tenuto una risposta dal nostro Comune.

Razionalizzare le spese ed attivarsi per individuare ogni possibilità di recuperare risor-se economiche dalle istituzioni nazionali o comunitarie e ado-perarsi per acquisirle.

Rivedere il regolamento che or-dina i contributi alle famiglie in stato di necessità in modo che

Page 25: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

23

non si possano verificare ingiu-stizie o preferenze.

Esplorare ogni possibile stra-da giuridica che permetta di assegnare lavori necessari al Comune ad aziende locali, con l’obiettivo di mantenere risor-se economiche nel territorio e favorire quanti si trovano o si troveranno nella condizione di disoccupata o disoccupato.

Attivare ogni possibile azione per valorizzare le persone di-sponibili a dare il proprio con-tributo in termini di volontaria-to.

Prendere maggiore coscienza della straordinaria risorsa co-stituita dalle numerose Asso-ciazioni del territorio, sportive, culturali, assistenziali e filantro-piche, spesso inespresse, che consideriamo il propellente fondamentale, indispensabile per risollevare il nostro Comu-ne.

Sfruttare gradatamente ogni possibile risorsa che il nostro territorio offre o che potrà offri-re, nei termini di risorse umane e di peculiarità esclusive come il sito archeologico di Macca-

retolo, generando il presuppo-sto per una importante crescita culturale e per futuri concreti risultati economici.

Affrontare con efficacia l’emer-genza costituita dagli anima-li come nutrie e piccioni che danneggiano e degradano l’ambiente delle campagne e degli agglomerati urbani.

Razionalizzare la realizzazione delle opere pubbliche neces-sarie privilegiando la manuten-zione delle infrastrutture come rete fognaria e scolante, strade, impianti di illuminazione.

Intervenire, per quanto compe-te all’Amministrazione, favoren-do l’innalzamento qualitativo dei servizi telematici, indispen-sabili ai cittadini per svolgere le proprie attività personali, pro-fessionali e di studio e, gene-ralmente, per condurre un’esi-stenza al passo coi tempi.

Rivedere e riorganizzare il siste-ma di dialogo tra Amministra-zione e cittadini, in particolare rendendo il giornale l’Orologio un vero organo di stampa Istitu-zionale, comunicando ai cittadini tramite volantini, sms ed e-mail.

Page 26: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

24

Attivare un’azione costante e determinata di controllo sul-l’impianto di compostaggio di Rubizzano perché non si verifi-chino mai più esalazioni pesti-lenziali che riducono dramma-ticamente la qualità della vita di chi vi si trova interessato e che hanno danneggiato alcuni operatori economici particolar-mente vicini.

Con il dialogo ed il con-fronto, superare le possibili contrapposizioni politiche con l’obiettivo di concen-trare gli sforzi di tutti nel perseguimento del nostro obiettivo riassumibile con la frase “risollevare il nostro Comune”.

Page 27: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

25

Comitato a sostegno del candidato Sindaco

Marco ALBERGHINI

Page 28: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

26

Siamo cittadini di San Pietro in Casale.Abbiamo formazioni, culture, professioni ed ideologie differenti tra noi.Conosciamo i principi che muovono la Lista Civica Indipendente “Con-senso Comune” ed è per questo che sosteniamo e daremo la nostra fiducia a Marco Alberghini e alla lista da lui guidata.

Luca Busi Commesso Vittorina Pancotti Pensionata Alba Tagliati Pensionata Mauro Grassi Esercente Pinuccia Cau Esercente Giorgio Busi Pensionato Silvia Govoni Commessa Fabrizio Mezzetti Ingegnere Silvia Corsini Isegnante Blanka Jraskova Impiegata Maria Toselli Pensionata Antonio Grassi Pensionato Elisa Busi Insegnante Gianna Mandrioli Insegnante Davide Grassi Operaio Stefano Grassi Impiegato Sieglinde Ferrari Casalinga Thomas Saxer Operaio Barbara Forzatti Operaia Katia Benfenati In cerca di occupazione Gianpietro Terzi Vivaista Pasqualina Rinaldi Pensionata Maria Cristina Garuti Operaia Intermedia Laura Piva Farmacista Luisa Saguatti Pensionata Lorenza Righetti Operaia Linda Benassi Disoccupata

Page 29: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

27

Luca Buggini Consulente finanziario Concettina Maria Casella Infermiera professionale Lucia Colella Pensionata Orietta Gasparri Infermiera professionale Valeria Savina Pensionata Rosaria Savina Impiegata Mario Chiffi Impiegato Scoglietti Michele Pensionato Chiara Sorrentino Artigiana Marco Monari Impiegato Romana Carpanelli Casalinga Natalina Guizzardi Pensionata Maria Grazia Mazzanti Impiegata Marinella Calzolari Impiegata Elena Bonarelli Impiegata Gilberto Baccilieri Impiegato Germana Pirazzi Pensionata Ermano Rauli Imprenditore Mertina Ferioli Studentessa Francesco Di Pasquale Operatore Socio Sanitario Chiara Mazzacurati Libera professionista Giuseppina Giustino Benzinaia Angelo Russo Benzinaio Alessandro Sandri Magazziniere Barbara Melosu Barista Natalia Agostini Cameriera Adriana Sgaglione Impiegata Vincenzo Guercia Infermiere Francesco Masotti Operaio Golina Golburean Casalinga Patrizia Zanasi Impiegata Fabio Malaguti Impiegato Daniela Bradanini Commessa

Page 30: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

28

Tiziano Chirollo Operaio Letteria Vadalà Pensionata Maurizio Zucchini Commerciante Emanuela Ottaviani Biologa Alì Ismail Operaio katia Bianchini Operaia Francesca Tosi Operaia Chiara Di Meo Impiegata Samanta Lenzarini Operaia Renata Pintarelli Casalinga Paola Bonafede Libera professionista Ivan Zoccoli Libero professionista Roberto Lenzarini Operaio Anna Piazzi Casalinga Ettore Pavani Pensionato Fabrizia Ragazzi Pensionata Speranza Pandini Pensionata Maurizio Ragazzi Operaio Claudia Piazzi Barista Augusta Straforini Pensionata Terenzio Gobbato Pensionato Andrea Riolo Pensionato Marika Duosi Autista soccorritore Diego Torlaini Camionista Alex Malaguti Operaio Venessa Zanetti Operaia Lamberto Zoccoli Pensionato Tiziana Fassone Casalinga Roberto Rizzoli Operaio Sonia Valentini Commerciante Federica Bergami Cassiera Luca Meloncelli Tecnico Manuele Fabbiani Pensionato

Page 31: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE

29

Alberto Lodi Artigiano Gigliola Landini Pensionata Nara Campanini Pensionata Barbara Zaccaria Barista Giuseppe Nannetti Tecnico specializzato Oscar Matzedda Operaio Bruno Querzoli Pensionato Nadia Pedrini Operaia Pietro Buggini Lavoratore autonomo Daniela Tamburin Impiegata Andrea Prandi Impiegato Cinzia Masieri Operaia Alberto Padovani Pensionato Giusy Bellodi Pensionata Paola Padovani Insegnante Rosalba Mottola Operatrice Paolo Arricchiello Operaio Rita Arricchiello Estetista Carlotta Cantelli Impiegata Francesca Collina Studentessa Simone Collina Agente di Commercio Armando Mottola Libero professionista Davide Passerini Ingegnere Federico Finessi Impiegato Dudzea Vedova Spedizioniere Mastromaino Domenica Casalinga Mottola Giuseppe Imprenditore Mottola Debora Disoccupata Arrichiello Lorenzo Imprenditore Adriana Leone Pensionata Antonina Navarra Disoccupata Edmondo Pamini Impiegato

Page 32: PROGRAMMA CONSENSO COMUNE