PROGRAMMA CONGRESSUALE - fierameci.it · Seminario di formazione e aggiornamento . PROGETTO...

26
1 PROGRAMMA CONGRESSUALE La 34esima edizione della Mostra dell’Edilizia Civile e Industriale promuove l’industria delle costruzioni con temi innovativi e argomentazioni tecniche. Nella consapevolezza che, nonostante una situazione di forte difficoltà che il settore ha vissuto negli ultimi dieci anni, il peso dell’industria delle costruzioni e del suo indotto sull’economia delle province lariane continua ad essere rilevante, M.E.C.I. pone l’attenzione su due occasioni di potenziale rilancio del mercato edile ed immobiliare. M.E.C.I. - FOCUS EDILIZIA & TURISMO presenta una panoramica sulla valorizzazione del territorio in ottica turistica. In seguito ai nuovi decreti regionali in materia di turismo e valorizzazione, sono affrontati gli aspetti tecnici di ristrutturazioni, ridestinazioni, adeguamento normativo e consolidamento strutturale degli edifici, ma anche i più virtuosi esempi di interventi nelle aree intorno al Lago di Como. M.E.C.I. - (RI)COSTRUIRE IL TERRITORIO propone al pubblico i migliori prodotti e le tecnologie più innovative del settore, con l’obiettivo di porsi come punto di riferimento per chi desidera acquistare un’abitazione o per chi ricerca le ultime novità in tema di materiali e soluzioni per il suo adeguamento impiantistico o strutturale. Particolare attenzione è riservata inoltre al tema della sicurezza degli immobili dal punto di vista sismico. All’interno della Mostra si indagherà sulle nuove proposte tecnologiche offerte dal settore, saranno presentati progetti innovativi, materiali sperimentali e verrà fatta chiarezza sul quadro legislativo e sugli incentivi fiscali previsti. La manifestazione proporrà inoltre una nuova forma di confronto per coloro che vivono e operano quotidianamente nel panorama del mercato immobiliare, con l’intento di creare una rete di collegamenti realmente fruibili sia per i professionisti che per i visitatori.

Transcript of PROGRAMMA CONGRESSUALE - fierameci.it · Seminario di formazione e aggiornamento . PROGETTO...

1

PROGRAMMA CONGRESSUALE

La 34esima edizione della Mostra dell’Edilizia Civile e Industriale promuove l’industria delle costruzioni con temi innovativi e argomentazioni tecniche.

Nella consapevolezza che, nonostante una situazione di forte difficoltà che il settore ha vissuto negli ultimi dieci anni, il peso dell’industria delle costruzioni e del suo indotto sull’economia delle province lariane continua ad essere rilevante, M.E.C.I. pone l’attenzione su due occasioni di potenziale rilancio del mercato edile ed immobiliare.

M.E.C.I. - FOCUS EDILIZIA & TURISMO presenta una panoramica sulla valorizzazione del territorio in ottica turistica. In seguito ai nuovi decreti regionali in materia di turismo e valorizzazione, sono affrontati gli aspetti tecnici di ristrutturazioni, ridestinazioni, adeguamento normativo e consolidamento strutturale degli edifici, ma anche i più virtuosi esempi di interventi nelle aree intorno al Lago di Como.

M.E.C.I. - (RI)COSTRUIRE IL TERRITORIO propone al pubblico i migliori prodotti e le tecnologie più innovative del settore, con l’obiettivo di porsi come punto di riferimento per chi desidera acquistare un’abitazione o per chi ricerca le ultime novità in tema di materiali e soluzioni per il suo adeguamento impiantistico o strutturale. Particolare attenzione è riservata inoltre al tema della sicurezza degli immobili dal punto di vista sismico. All’interno della Mostra si indagherà sulle nuove proposte tecnologiche offerte dal settore, saranno presentati progetti innovativi, materiali sperimentali e verrà fatta chiarezza sul quadro legislativo e sugli incentivi fiscali previsti.

La manifestazione proporrà inoltre una nuova forma di confronto per coloro che vivono e operano quotidianamente nel panorama del mercato immobiliare, con l’intento di creare una rete di collegamenti realmente fruibili sia per i professionisti che per i visitatori.

2

PREOPENING

Venerdì 24 Marzo 2017

Visita guidata (su invito)

Il Sereno e Villa Pliniana A partire da agosto 2016 il Gruppo Le Sereno Hotels ha dato avvio ad un nuovo polo ricettivo-turistico di altissimo livello, sul Lago di Como, a Torno. L’intervento è costituito da un edificio di nuova costruzione, Il Sereno, hotel di lusso, con 30 camere e ristorante, e dalla storica Villa Pliniana, recentemente ristrutturata e resa funzionale all’accoglienza di ospiti ed eventi di carattere internazionale. Il progetto, i valori, l’organizzazione di Le Sereno rappresentano quindi un case history prezioso ed attuale. In occasione degli investimenti effettuati e su invito della proprietà, MECI propone una visita tecnica, riservata ad amministratori locali, rappresentanti di Enti, Associazioni di categoria e Stampa.

3

CONVEGNO INAUGURALE

Sabato 25 Marzo 2017

Ore 9.30 | Sala Porro

Welcome coffee

Saluti di Giovanni Ciceri Presidente Lariofiere

Introduzione di Paolo Valassi Presidente Gruppo di lavoro MECI

Tavola rotonda alla presenza di Mauro Parolini

Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia

con la partecipazione di Andrea Camesasca - Membro di Giunta Camera di Commercio di Como con delega al Turismo, Severino Beri - Esperto del Gruppo di Lavoro del Sistema Turistico Lago di Como per la Camera di Commercio di Lecco| Presidente Federalberghi Lecco Giuseppe Colangelo - Prorettore Università dell’Insubria, Franco Gattinoni – Fondatore e Presidente del Gruppo Gattinoni, Luca Guffanti,- Presidente Ance Como, Laura Malighetti,- Professore Associato di Architettura Tecnica | Dipartimento ABC | Politecnico di Milano

Al termine sono previsti gli interventi a cura dei rappresentanti degli Ordini e Collegi Professionali

Modera Guglielmo Pelliccioli Founder Quotidiano Immobiliare

Crediti formativi: Agli Ingegneri partecipanti a tutta la durata del convegno verranno riconosciuti n. 3 (CFP), ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale. Agli Architetti PPC partecipanti a tutta la durata dell’evento (certificabile con firma in ingresso e uscita presso gli spazi MECI dedicati) verranno riconosciuti n. 3 (CFP) autocertificabili in Piattaforma im@teria, ai sensi delle vigenti linee guida formazione. Ai Geometri partecipanti a tutta la durata del convegno verranno riconosciuti n. 1 (CFP), ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale. N. 3 (CFP) rilasciati dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Como.

4

Sabato 25 Marzo 2017 Ore 10.00 – 17.00 | Sala ESPE, Padiglione A. Volta Seminario di formazione e aggiornamento PROGETTO CANTIERE 2.0 Programma 10.00 – 12.00 ISOLAMENTO TERMICO

“Le soluzioni per l’isolamento termico delle strutture verticali dell’edificio”

Raffaele Molteni 13.00 – 15.00 ISOLAMENTO ACUSTICO

“L’isolamento acustico degli edifici a norma del DPCM 5/12/97 e i sistemi costruttivi” Denis Sartori

15.00 – 17.00 GLI ELEMENTI COSTRUTTIVI A SECCO “I sistemi ad alta prestazione e la protezione passiva al fuoco”

Gianluca Rigamonti Crediti formativi Agli Architetti PPC partecipanti a tutta la durata dei singoli eventi (certificabili con firma in ingresso e uscita presso gli spazi MECI dedicati) verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi (CFP) ciascuno, autocertificabili in Piattaforma im@teria, ai sensi delle vigenti linee guida formazione. Ai geometri partecipanti all’intero seminario, verranno attribuiti n. 3 credito formativo (CFP), ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale. N. 5 crediti formativi (CFP) rilasciati dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Como. A cura di ESPE COMO

5

Sabato 25 Marzo 2017

Ore 10.00 – 12.00 | Sala Lario Convegno Gruppo PAGANONI Programma Ore 10.00 GRUPPO PAGANONI, una solida realtà locale che cresce Ore 10.15 La gestione integrata dell’energia con il “servizio energia plus”:

rinnovarsi risparmiando Ore 10.30 Microgenerazione: una nuova opportunità di risparmio per il futuro

- Concetti base - Tecnologie disponibili - Risparmio economico - Iter amministrativo

Ore 11.15 DACHS Microgenerazione ad alto rendimento - Installare un microgeneratore - Caso studio di installazione in un condominio di Microgeneratore

A cura di COMMERCIALE PAGANONI

6

Sabato 25 Marzo 2017

Ore 10.00 – 16.00 | Sala dedicata, Padiglione A. Volta Convegno RINA Services S.p.a. Programma Ore 10.00 LA MARCATURA CE DEI COMPONENTI METALLICI STRUTTURALI

IN ACCORDO ALLA NORMA EN 1090-1 Ore 14.00 LA QUALIFICA DEI PROCEDIMENTI DI SALDATURA E DEI SALDATORI

IN ACCORDO ALLE NORME EUROPEE Crediti formativi Agli Architetti PPC partecipanti a tutta la durata dei singoli eventi (certificabili con firma in ingresso e uscita presso gli spazi MECI dedicati) verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi (CFP) autocertificabili in Piattaforma im@teria, ai sensi delle vigenti linee guida formazione. Ai Geometri partecipanti a ciascuno dei due convegni verranno riconosciuti, rispettivamente per ogni intervento, n. 1 crediti formativi (CFP), ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale. A cura di RINA Service S.p.a.

7

Sabato 25 Marzo 2017 Ore 15.30 – 16.30 | Sala Lario Convegno CASA: LE GARANZIE DI UN ACQUISTO ALL’ASTA Programma Saluti di apertura:

Mario Mele - Notaio, Presidente Consiglio notarile Distretti Riuniti di Como e Lecco e Presidente Comitato regionale notarile lombardo

Intervento introduttivo:

“Le garanzie offerte al cittadino dalle Istituzioni” Ersilio Secchi - Presidente Tribunale di Lecco

Interventi:

“La relazione notarile quale garanzia da parte del notaio sugli acquisti all’asta” Chiara Mariani - Notaio

“Procedure e prassi per un acquisto sicuro all’asta: Lecco e Como si confrontano” Maura Capitanio - Direttore Associazione Notarile di Lecco Chiara Mariani - Notaio

Dibattito Conclusioni:

Pierluigi Donegana - Notaio, Presidente Associazione Notarile di Lecco A cura di CONSIGLIO NOTARILE DEI DISTRETTI RIUNITI DI COMO E DI LECCO ASSOCIAZIONE NOTARILE PROVINCIA DI LECCO

8

Domenica 26 Marzo 2017

Ore 10.00 – 16.00 | Sala dedicata, Padiglione A. Volta Convegno RINA Services S.p.a. Programma Ore 10.00 PREPARAZIONE DELLE SUPERFICI PRIMA DELLA VERNICIATURA – INTRODUZIONE ALLA ISO 8501-3 (Part. 1: Preparation of steel substrates before application of paints and related products – Part. 2 – Visual

assessment of surface cleanlines – Part. 3: Preparation grades of welds, edges and other areas with surface imperfections)

Ore 14.00 LA QUALIFICA DEI PROCEDIMENTI DI SALDATURA E DEI SALDATORI IN ACCORDO ALLE NORME EUROPEE

Crediti formativi Agli Architetti PPC partecipanti a tutta la durata dei singoli eventi (certificabili con firma in ingresso e uscita presso gli spazi MECI dedicati) verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi (CFP) autocertificabili in Piattaforma im@teria, ai sensi delle vigenti linee guida formazione. Ai Geometri partecipanti a ciascuno dei due convegni verranno riconosciuti, rispettivamente per ogni intervento, n. 1 crediti formativi (CFP), ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale. A cura di RINA Service S.p.a.

9

Domenica 26 Marzo 2017 Ore 11.30 – 12.30 | Corpo centrale Incontro con l’autore POLIS & POLIS Informazioni riguardante l’evento Le fotografie di Francesco Corbetta sono iperluoghi, ambiti saturi d’identità e percezioni che si mescolano, si statificano, senza però compattarsi: anzi si svuotano, si alleggeriscono paradossalmente quanto più si accumulano. Luoghi colorati, briosi e spesso brulicanti, che emanano un senso di riservatezza e persino di felicità. Le immagini scaturiscono dall’inversione cromatica degli scatti in post produzione: un’operazione emblematica della ricerca dell’altro versante della realtà, del suo lato più intenso e intimo, che caratterizza il lavoro di questo artista. Intervengono: ARCHITETTURA E FOTOGRAFIA | Michele Pierpaoli – Presidente Ordine Architetti Como

POLIS & POLIS | Roberto Borghi – Critico d’arte A cura di: FRANCESCO CORBETTA | Fotografo

10

Lunedì 27 Marzo 2017 Una giornata dedicata ad un’edilizia nuova, capace di volgere lo sguardo al settore

turistico, al rispetto del territorio e delle tradizioni costruttive che lo caratterizzano. Il

programma della giornata alterna momenti dedicati all’approfondimento degli aspetti

tecnici legati agli investimenti immobiliari nel turismo a testimonianze dirette dei

principali progetti di recupero e valorizzazione del patrimonio architettonico del

territorio.

Ore 09.30 – 10.00 | Corpo Centrale REGISTRAZIONE e WELCOME COFFEE

Ore 10.00 – 12.30 | Corpo Centrale KNOW HOW | Consulenze tecniche per gli investitori del settore turistico Un’opportunità di confronto con esperti del settore, un susseguirsi di tre interventi tecnici

volti a guidare gli investitori turistici nella loro attività imprenditoriale. Gli interventi si

configurano come un percorso guidato che intende illustrare requisiti, opportunità e

peculiarità del sostegno agli investimenti nel turismo da un punto di vista bancario,

legislativo, architettonico e urbanistico.

Interventi:

CREDITO AGLI INVESTIMENTI TURISTICI RICETTIVI, REQUISITI DI VALUTAZIONE Stefano Melazzini - Responsabile Supporto Specialistico, Mediocredito Italiano

APPROCCI LEGALI E PROCEDURALI PER I PROGETTI DI SVILUPPO TURISTICO Angelo Rota - Avvocato, AR’Legally Studio Legale

TURISMO E NON SOLO: ESEMPI DI VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO Stefano Santambrogio, Marco Castelletti, Maurizio Ori - Architetti e paesaggisti

Modera: Giorgio Cortella - Giornalista e Media Relation Manager Ore 12.30 – 13.30 | Corpo Centrale PRESENTAZIONE INTERVENTI HOLCIM PER LA CITTÀ DI MILANO Il Gruppo HOLCIM Italia Spa presenta gli interventi per la città di Milano con

approfondimento tecnico in rapporto al contributo dei progetti per la valorizzazione delle

aree metropolitane: l’intervento di trasformazione urbana dell’area di Porta Nuova e

l’avvenieristico edificio di Fondazione Feltrinelli progettato dallo studio Herzog & de

Meuron.

Calogero Santamaria - Aggregates and Rmx Gen.Manager, Gruppo HOLCIM Italia Spa Uriel Cinti - Quality and Tecnical Assistance Manager, Gruppo HOLCIM Italia Spa

11

PREMIAZIONE “Concorso di idee ridestinazione della Torretta Holcim” La classe quarta dell’Istituto Bachelet di Oggiono - indirizzo Costruzioni e Ambiente,

con i professori Clara Tentori e Daniele Gilardi, ha svolto, all’interno del progetto

alternanza scuola-lavoro, un concorso di idee per la riqualificazione della struttura

HOLCIM in prossimità della galleria del Cornizzolo.

Ore 14.30 – 16.30 | Corpo Centrale CASE HISTORIES | Investimenti turistici per il territorio Un’occasione informale, una tavola rotonda a cui prendono parte i protagonisti di

progetti di successo nel campo dell’edilizia turistica. Cinque esperienze diverse si

raccontano, ognuna con le proprie particolarità, ma tutte accomunate dal desiderio di

contribuire ad uno sviluppo sostenibile del turismo e al recupero di strutture che hanno

scritto la storia dei luoghi in cui sorgono.

Interventi:

ALBERGO PROMESSI SPOSI | Malgrate (LC) Fabio Dadati - Amministratore Unico C&D srl Arturo Montanelli - Architetto, Progettista Hotel Promessi Sposi

IL SERENO E VILLA PLINIANA | Torno (CO) Luis Contreras - Managing Director of Sereno Hotels Fabio Curcio Valentini - Direttore dei lavori e Project Manager

VILLA REALE | Monza (MB) Attilio Maria Navarra - Presidente Italiana Costruzioni, Presidente Nuova Villa Reale Spa

ALBERGO DIFFUSO CONTRADA BELTRAMELLI | Tirano (SO) Fulvio Santarossa – Architetto, pianificatore territoriale, urbanistica e ambientale

AGRITURISMO LA CASSINAZZA | Orsenigo (CO) Alessandro Consonni – Titolare Agriturismo La Cassinazza

Modera il dibattito finale: Giorgio Cortella - Giornalista e Media Relation Manager

12

Lunedì 27 Marzo 2017

Ore 10.00 – 12.00 | Sala Porro Seminario di formazione e aggiornamento MONITORAGGIO DELLE STRUTTURE E DEL TERRITORIO

Programma - Monitoraggio del territorio - Come effettuare il monitoraggio - Spostamenti rigidi e deformazioni - Strumentazione per il monitoraggio Relatori Giorgio Ubbiali - Diemme Strumenti Crediti formativi Agli Architetti PPC partecipanti a tutta la durata dell’evento (certificabile con firma in ingresso e uscita presso gli spazi MECI dedicati) verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi (CFP) autocertificabili in Piattaforma im@teria, ai sensi delle vigenti linee guida formazione. Ai Geometri partecipanti a tutta la durata del convegno verranno riconosciuti n. 1 crediti formativi (CFP), ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale. N.3 crediti formativi (CFP) rilasciati dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Como. A cura di COLLEGIO GEOMETRI DI LECCO | COLLEGIO GEOMETRI DI COMO

13

Lunedì 27 Marzo 2017

Ore 10.00 – 12.30 | Sala ESPE, Padiglione A. Volta Incontro tecnico BIO-EDILIZIA E SISTEMI A CALCE Problematiche, soluzioni e cicli applicativi Programma ore 09.45 Registrazione dei partecipanti ore 10.00 Apertura dei lavori e presentazione del seminario

“Corso tecnico bio-edilizia e sistemi a calce” Relatore G. Corazza - Product Manager Fornaci Calce Grigolin - la tecnologia della calce e la sua produzione - l’impiego dei prodotti nella bio-edilizia, sia per le pavimentazioni che per le strutture murarie - il risanamento e il restauro delle murature umide con prodotti a base calce - il ripristino dei paramenti murari ammalorati con i prodotti in bio-edilizia - domande e dibattito finale Crediti formativi Agli Architetti PPC partecipanti a tutta la durata dell’evento (certificabile con firma in ingresso e uscita presso gli spazi MECI dedicati) verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi (CFP) autocertificabili in Piattaforma im@teria, ai sensi delle vigenti linee guida formazione. Ai Geometri partecipanti a tutta la durata del convegno verranno riconosciuti n. 1 crediti formativi (CFP), ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale. A cura di FORNACI CALCE GRIGOLIN | RC SOTTOFONDI

14

Lunedì 27 Marzo 2017

Ore 10.00 – 12.00 | Sala Lario Incontro tecnico UNI EN 1090 - un obbligo o un’occasione per migliorare? Programma ore 10.00 Accoglienza e distribuzione materiale informativo ore 10.05 Presentazioni ore 10.15 L'evoluzione della normativa e lo stato dell'arte Stefano Ravagli – ASQ STS ore 10.55 Un approccio pratico alla 1090 Flavio Bassani - Gecotec ore 11.10 Case History ore 11.40 Dibattito aperto ore 12.00 Saluti finali Crediti formativi Ai Geometri partecipanti a tutta la durata del convegno verranno riconosciuti n. 1 crediti formativi (CFP), ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale. A cura di GECOTEC

15

Lunedì 27 Marzo 2017

Ore 10.00 – 16.00 | Sala dedicata, Padiglione A. Volta Convegno RINA Services S.p.a. Programma Ore 10.00 La marcatura CE dei prodotti da costruzione secondo CPR 305/2011: controlli in cantiere da parte dei Direttori Lavori alla luce del DM 14/01/2008 Ore 14.00 Controlli non distruttivi – Qualifica del personale e applicazioni, dal

metodo visivo ai metodi volumetrici nel controllo di strutture metalliche e saldatura in ambito EN 1090 ed EN ISO 3834

Crediti formativi Agli Architetti PPC partecipanti a tutta la durata dei singoli eventi (certificabili con firma in ingresso e uscita presso gli spazi MECI dedicati) verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi (CFP) autocertificabili in Piattaforma im@teria, ai sensi delle vigenti linee guida formazione. Ai Geometri partecipanti a ciascuno dei due convegni verranno riconosciuti, rispettivamente per ogni intervento, n. 1 crediti formativi (CFP), ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale. A cura di RINA Service S.p.a.

16

Lunedì 27 Marzo 2017

Ore 11.00 – 13.00 | Galleria Centrale Convegno LE NUOVE OPPORTUNITA’ DEGLI INCENTIVI FISCALI DEL 2017 Programma Panorama della proroga e delle maggiorate misure di detrazione per chi esegue lavori di recupero e di riqualificazione energetica sugli immobili:

- Le opere e i benefici dal punto di vista fiscale - I lavori che rientrano nelle maggiorate detrazioni - Le regole del Condominio - Risposta ai quesiti da parte della filiera edilizia

Relatori Antonio Moglia – Funzionario di Ance Como Cristiano Pusterla – Architetto professionista in Como Rosaria Molteni – Presidente Anaci Como Davide Maspero – Vicepresidente Gruppo di Lavoro MECI 2017 Crediti formativi Agli Architetti PPC partecipanti a tutta la durata dell’evento (certificabile con firma in ingresso e uscita presso gli spazi MECI dedicati) verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi (CFP) previa iscrizione obbligatoria all’evento in Piattaforma im@teria. Ai Geometri partecipanti a tutta la durata del convegno verranno riconosciuti n. 1 credito formativo (CFP), ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale. N. 3 crediti formativi (CFP) rilasciati dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Como A cura di RISTRUTTURARE COMO

17

Lunedì 27 Marzo 2017

Ore 13.45 – 18.00 | Corpo Centrale

Seminario di formazione e aggiornamento BIM - Building Information Modeling

Informazioni riguardante l’evento I Collegi dei geometri e dei geometri laureati delle provincie di Como e Lecco, in collaborazione con AM4 Software Training Center e UNITEL, organizzano il seminario BIM Building Information Modeling.

Programma Ore 13.45 Registrazione dei partecipanti Ore 14.00 Intervento Cesare Galbiati – Geometra | Consigliere Nazionale CNGeGL Ore 14.15 Intervento Danilo Villa – Geometra | UNITEL Ore 14.30-16.00 Introduzione al BIM Introduzione alle normative per il BIM Alberto Pavan – Architetto | Politecnico di Milano Ore 16.00-16.15 BREAK Ore 16.15-18.00 Le condizioni per l’adozione del BIM nello studio tecnico e in azienda Le occasioni di lavoro derivanti dal BIM Un caso di studio BIM Emiliano Segatto – Geometra | Società AM4 Ore 18.00 Chiusura lavori Crediti formativi Agli Architetti PPC partecipanti a tutta la durata dell’evento (certificabile con firma in ingresso e uscita presso gli spazi MECI dedicati) verranno riconosciuti n. 3 crediti formativi (CFP) autocertificabili in Piattaforma im@teria, ai sensi delle vigenti linee guida formazione. Il seminario attribuisce ai Geometri partecipanti n. 2 crediti formativi (CFP) ai fini della "Formazione Professionale Continua" nel rispetto degli articoli 5, 6 e 7 del Regolamento per la formazione professionale continua. N. 4 crediti formativi (CFP) rilasciati dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Como. A cura di COLLEGIO GEOMETRI DI LECCO E COLLEGIO GEOMETRI DI COMO

18

Lunedì 27 Marzo 2017 Ore 14.00 – 18.30 | Sala Porro Convegno SISMA E COSTRUZIONI, UNA SFIDA PER TUTTI

Moderatore Adriano Alderighi – Segretario Ordine Ingegneri della Provincia di Lecco

Programma Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti Ore 14.15-14.30 Saluto e presentazione dell’iniziativa Franco Gerosa – Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como Antonio Molinari – Presidente Ordine Ingegneri Provincia di Lecco Ore 14.30-16.30 Sisma e costruzioni, una sfida per tutti. Aspetti strutturali Fulvio Roncoroni – Ordine Ingegneri della Provincia di Como Ore 16.30-16.45 BREAK Ore 16.45-17.15 L.R. 33/2015 adempimenti (UNITEL) Bruno Mazzina - UNITEL Ore 17.15-17.45 Sismi nel Centro Italia, il contribuito dei nostri tecnici

(Ordini Arch. CO-LC) Pietro Triolo – Coord. Regionale Presidio Protezione Civile Architetti per l’Ordine Architetti della Provincia di Como

Ore 17.45-18.15 La protezione antisismica degli elementi impiantistici Gianfranco Magni – Collegio dei Periti Industriali e Periti Laureati

della Provincia di Lecco Ore 18.15-18.30 Dibattito

Crediti formativi Agli Ingegneri partecipanti a tutta la durata del seminario verranno riconsciuti n. 4 crediti formativi (CFP) ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale. Agli Architetti PPC partecipanti a tutta la durata dell’evento (certificabile con firma in ingresso e uscita presso gli spazi MECI dedicati) verranno riconosciuti n. 4 crediti formativi (CFP) previa iscrizione obbligatoria all’evento in Piattaforma im@teria. Ai Geometri partecipanti a tutta la durata del convegno verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi (CFP) ai sensi del regolamento per l’aggiornamento delle competenza professionale. N. 4 crediti formativi (CFP) rilasciati dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Como. Per iscrizioni: [email protected] A cura di: ORDINE INGEGNERI DI COMO | ORDINE INGEGNERI DI LECCO | UNITEL

19

Lunedì 27 Marzo 2017 Ore 14.00 – 15.30 | Sala ESPE, Padiglione A. Volta Convegno EFFICIENZA ENERGETICA, OPPORTUNITA’ E CASI CONCRETI

Programma 14.00 – 14.30 L’efficienza energetica nel settore industriale: audit energetici e

incentivi

Paolo Torri – Energy Man SRL

14.30 – 15.00 CO2 Stop: un brevetto italiano per la riduzione dei consumi di forni e

caldaie (tecnologia ed esempi applicativi)

Fabrizio Sgheiz - Vulcan

15.00 – 15.30 Il monitoraggio dei consumi energetici: ipoerammortamento e

industria 4.0

Paolo Torri – Energy Man SRL

A cura di: ENERGY MAN VULCAN

20

Lunedì 27 Marzo 2017

Ore 14.30 – 17.30 | Sala Lario

Seminario di approfondimento Legge Regionale 10 marzo 2017 – n. 7 “RECUPERO DEI VANI E LOCALI SEMINTERRATI ESISTENTI”

Programma Saluti

Mauro Piazza Vice Presidente “IV Commissione permanente – Territorio e Infrastrutture” di Regione Lombardia Davide Maspero Ance Como

Dibattito con interventi dal mondo dei Professionisti: la parola agli Ordini Conclusioni Relatore Carlo Malvezzi Presidente “II Commissione permanente – Affari Istituzionali” e Vice Presidente “IV Commissione permanente – Attività Produttive” di Regione Lombardia

Crediti formativi Agli Ingegneri partecipanti a tutta la durata dell’evento (certificabile con firma in ingresso e uscita presso gli spazi MECI dedicati) verranno riconosciuti n. 3 crediti formativi (CFP), ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale. Agli Architetti PPC partecipanti a tutta la durata dell’evento (certificabile con firma in ingresso e uscita presso gli spazi MECI dedicati) verranno riconosciuti n. 3 crediti formativi (CFP) autocertificabili in Piattaforma im@teria, ai sensi delle vigenti linee guida formazione. N. 2 crediti formativi (CFP) rilasciati dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Como Per iscrizioni: [email protected] A cura di ANCE LECCO - SONDRIO ANCE COMO

21

INIZIATIVE PERMANENTI

22

Corner Corpo Centrale

POLITECNICO DI MILANO – Polo Territoriale di Lecco Esposizione dei lavori di tesi del Corso di Laurea Quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura discussi nell’anno accademico 2016/2017 corredati da una selezione di modelli realizzati con diverse tecnologie di prototipazione rapida nel Laboratorio Modelli e Prototipazione del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano.

_____________ Padiglione A. Volta

ESPE – Ente Scuola Professionale Edile – Lecco Dimostrazioni pratiche a cura degli allievi della scuola edile presso lo stand di ESPE, durante lo svolgimento della fiera.

_____________ Modulo a basso consumo

SPORTELLO ENERGIA Il Modulo a Basso Consumo (Certificato A+ da Casa Clima per prestazioni energetiche) Il CasaClima Network Lombardia riunisce le migliori eccellenze professionali in ambito regionale. Allo stesso tempo si adopera nell’individuare, evidenziare e coordinare una filiera di aziende, imprese e prodotti di qualità superiore. I Consulenti Esperti CasaClima saranno presenti nel Modulo a Basso Consumo dalle ore 10.00 alle ore 17.30 nei giorni di M.E.C.I. e forniranno gratuitamente indicazioni su come riqualificare e/o costruire nuovi edifici seguendo il protocollo CasaClima.

_____________ Corpo Centrale

LA NUOVA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA Mostra degli elaborati per il progetto della Nuova Biblioteca d’Ateneo BUC – Arch. Renzo Piano Una biblioteca dedicata agli studenti, che apre le porte alla comunità attivando un network di iniziative a largo spettro, all’interno di un’area verde nella città di Trento.

_____________

23

Galleria Centrale

PANORAMA4u Esperienze uniche ed esclusive sul territorio Nuovo sistema di accoglienza temporaneo per vivere esperienze uniche ed esclusive,

fermandosi a dormire in luoghi particolari, paesaggi incontaminati e siti storici.

_____________ Galleria Centrale

GLAMPING Glamorous-camping, nuove forme di turismo e promozione del territorio Il glamping è una nuova tendenza e tipologia di turismo all’aria aperta dove il lusso e il rispetto nei confronti della natura ne fanno da padroni. E’ un modo di far campeggio in modo confortevole con molti servizi che non hanno nulla da invidiare a quelli che offrono gli hotel dalle quattro stelle in su. Una roulotte d’epoca farà da scenario a questo nuovo modo di viaggiare e scoprire il territorio.

_____________

PROGETTI PER IL TERRITORIO: I COMUNI | Galleria Centrale

COMUNE DI ERBA | Como | www.comune.erba.co.it Progetto di riqualificazione del Castello di Pomerio Esposizione del progetto di ristrutturazione del Castello di Pomerio, attraverso nuove

modalità di intervento e collaborazione con le imprese.

COMUNE DI CERNOBBIO | Como | www.comune.cernobbio.co.it Progetto “Liberty Tutti” – Villa Bernasconi Esposizione del progetto “Liberty Tutti” per la riqualificazione e riattivazione della Villa

Bernasconi.

COMUNE DI MACHERIO | Monza Brianza | www.comune.macherio.mb.it Progetto “Angolo della Memoria” – LICEO ARTISTICO PREZIOSISSIMO SANGUE MONZA Esposizione degli elaborati svolti per il progetto “Angolo della Memoria”, realizzato dagli

studenti del Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza, a cura degli insegnanti proff.

Antonella Didoni e Barbara Tinari, nel programma alternanza scuola-lavoro.

24

PROGETTI PER IL TERRITORIO: I CONCORSI | Galleria

Centrale

CONCORSO DI IDEE PER IL RIUSO DELLA TORRETTA HOLCIM La classe quarta dell’indirizzo costruzioni e ambiente espone gli elaborati realizzati per il concorso di idee per la riqualificazione della struttura Holcim in prossimità della galleria del Cornizzolo. Il lavoro, svolto all’interno del progetto alternanza scuola-lavoro, ha come obiettivo la ridestinazione dell’immobile a scopo turistico/ricettivo con la creazione di un punto panoramico e bar tematico.

CONCORSO DI IEDEE PER RIQUALIFICAZIONE EDIFICIO PUBBLICO LOCALITA’ ISELLA - CIVATE La classe quinta dell’indirizzo costruzioni e ambiente espone gli elaborati preparati per il concorso patrocinato dal Collegio dei Geometri di Lecco per il Comune di Civate, aventi come oggetto d’intervento la riqualificazione e la ridestinazione a scopo polifunzionale di un edificio esistente, posto sulla riva del Lago di Annone.

_____________

MOSTRE FOTOGRAFICHE | Corpo Centrale

ANTONIO SANT’ELIA – ALL’ORIGINE DEL PROGETTO Mostra fotografica a cura del Comune di Como Lettura e interpretazione universale sulla trasformazione in atto del senso e del valore di

città nella direzione di una modernità che avrebbe condizionato il vivere futuro.

POLIS & POLIS Mostra fotografica a cura di Francesco Corbetta Visione critica e interpretativa di come cambiano le nostre città.

_____________

25

CASE HISTORIES | Corpo Centrale

Agriturismo LA CASSINAZZA | Orsenigo (CO) www.cassinazza.it Un esempio di recupero consapevole di un edificio tradizionale, una delle tante cascine tipiche dell’Alta Brianza che, invece di scivolare progressivamente in uno stato di abbandono, ha saputo reagire con successo al progressivo abbandono delle campagne. Riproponendosi in una veste del tutto nuova, l’Agriturismo La Cassinazza ha saputo riscoprire il proprio carattere contadino e allo stesso tempo proporsi come struttura turistica accogliente e all’avanguardia.

Albergo diffuso CONTRADA BELTRAMELLI | Tirano (SO) www.contradabeltramelli.com Il recupero della Contrada Beltramelli è un progetto che ha dato nuova vita ad un intero antico borgo della Valtellina. Valorizzare gli spazi di un vecchio nucleo abitativo significa donare nuova vita e futuro ad una realtà che abbandona la sua precedente dimensione per accogliere i turisti e far vivere loro in maniera intensa e autentica il territorio e la sua essenza. Attraverso interventi architettonici di natura puramente conservativa, il borgo si ripropone come un Bed & Breakfast a cielo aperto, dove ai normali corridoi si sostituiscono vicoli tortuosi e alle stanze abitazioni tradizionali.

Hotel PROMESSI SPOSI | Malgrate (LC) www.hotelpromessisposi.com L’intervento di recupero dell’edificio dell’Ottocento deve il suo successo alla perfetta integrazione che è riuscito a perseguire con il vicino Lago di Como. La scelta di conservare le caratteristiche originali dell’aspetto esteriore e riorganizzare in maniera moderna e funzionale gli spazi interni consente al turista di apprezzare l’armonia esistente tra l’edificio e il territorio e allo stesso tempo godere appieno dei servizi che la nuova organizzazione dello spazio ha consentito di offrire.

Hotel IL SERENO | VILLA PLINIANA | Torno (CO) www.serenohotels.com Il comune di Torno ospita due eccellenti esempi di interventi capaci di esprimere al meglio il connubio tra tradizione e modernità, nel pieno rispetto della peculiare cornice del paesaggio del Lago di Como. La riqualificazione di Villa Pliniana passa attraverso il recupero di dettagli e materiali storici affiancati da elementi di design e alta tecnologia. L’Hotel Il Sereno rappresenta invece un intervento di nuova costruzione, progettato da Patricia Urquiola, simbolo di lusso ed eleganza ma perfettamente in accordo con il paesaggio che lo circonda.

26

VILLA REALE | Monza (MB) www.reggiadimonza.it Il progetto di recupero e valorizzazione della Reggia di Monza e dei suoi giardini si distingue dai precedenti non solo per le differenze paesaggistiche e per la diversa fruizione turistica, ma soprattutto per l’obiettivo di integrazione delle qualità storico-artistiche del corpo centrale della villa con funzionalità che andassero a sostenere il quadro economico dell’intervento.