Programma Concerti Argini & Margini 2015

18

description

Tutti i sabati Jazz & World sule rive dell'Arno a Pisa; da Giugno a Settembre, concerti a ingresso gratuito.

Transcript of Programma Concerti Argini & Margini 2015

Page 1: Programma Concerti Argini & Margini 2015
Page 2: Programma Concerti Argini & Margini 2015
Page 3: Programma Concerti Argini & Margini 2015

INIZIO CONCERTI h. 21:30INGRESSO GRATUITO

IN COLLABORAZIONE CON

Page 4: Programma Concerti Argini & Margini 2015

06 GiuGno

I Betta Blues Society tornano ad Argini e Margini per presentare ufficialmen-te il loro nuovissimo secondo album “Roots” in cui hanno suonato musicisti come Pippo Ceccarini alla tromba (arrangiatore della sezione fiati), Beppe Scardino al sax baritono, Daniele Paoletti alla batteria e percussioni e Bob Luti alla chitarra slide. Il nuovo album è composto da 11 brani tratti dalla tradizione blues, folk e gospel dei primi del 900 e particolare attenzione è riservata agli arrangiamenti vocali e alla sperimentazione di nuove sonorità rispetto al di-sco precedente, sempre sotto la guida della bravura e della grinta di Elisabet-ta Maulo. La line up dei Betta Blues Society per questo concerto: Elisabetta Maulo (voce / kazoo / ukulele), Lorenzo Marianelli (chitarra / dobro/ ukulele / percussioni / cori), Fabrizio Balest (contrabbasso / percussioni / cori), Fi-lippo Ceccarini (tromba), Beppe Scardino (sax baritono), Daniele Paoletti (percussioni).

BETTA BLuES SoCiETY

h.21:30ingresso gratuito

Page 5: Programma Concerti Argini & Margini 2015

13 GiuGno

I Note Noire presetano “Oltreconfine”, il nuovo disco di brani originali e nuove melodie che attraversano suoni e colori delle antiche tradizioni.Una delle formazioni più rinomate a livello internazionale sulla scena della mu-sica Gypsy, con esibizioni sui palchi delle più importanti rassegne, tra i quali quello della Royal Albert Hall di Londra nel 2014.Il quartetto unisce nel proprio repertorio il mondo musicale mediterraneo e quello mitteleuropeo. La ricerca sonora di Note Noire parte dalle corde dei bouzouki rebetiko di Markos Vamvakaris per spingersi fino ai violini zigani dell’orchestra di Sandor Lakatos e alle più familiari composizioni di Goran Bre-govic. Note Noire sono Ruben Chaviano (violino), Roberto Beneventi (fisarmoni-ca), Tommaso Papini (chitarra), Mirco Capecchi (contrabbasso).

noTE noiRE quARTET

h.21:30ingresso gratuito

Page 6: Programma Concerti Argini & Margini 2015

20 GiuGno

Tolga During, chitarrista jazz manouche di fama internazionale, invita da Pari-gi Antoine Boyer, chitarrista prodigio. All’età di 16 anni, Boyer era già consi-derato uno dei più importanti chitarristi manouche e non solo. Un discepolo di zingari maestri della chitarra francese Mandino Reinhardt e Francis-Alfred Moerman, il giovane Antoine Boyer ha sviluppato il suo stile, che gli è valso numerosi riconoscimenti e premi; nel 2012 è stato il primo chitarrista gypsy jazz a ricevere il prestigioso premio ‘Revelation’ assegnatogli dalla rivista Gui-tarist Acoustic, nel 2011, a soli 17 anni, ha aperto il “Samois Django Reinhardt Festival”, e ha suonato con musicisti affermati come Stochelo Rosenberg, Jon Larsen, Adrien Moignard, Gonzalo Bergara, Robin Nolan, Tim Kliphuis, Paulus Schäfer, Stephane Wrembel. Il repertorio è composto soprattutto da brani di Django e classici della tradizione manouche. Completa il trio il bassista bolo-gnese Matteo Zucconi.

AnToinE BoYER ToLGA DuRinG TRio

h.21:30ingresso gratuito

Page 7: Programma Concerti Argini & Margini 2015

21 GiuGno

l 21 Giugno in Europa si celebra la Festa della Musica; ad Argini e Margini celebriamo con un concerto del Libero Coro Bonamici!

LCB è un coro “ vocal pop” a voci miste composto da un organico di 36 elemen-ti, nato nel 2008 all’interno della S cuola di Musica Giuseppe Bonamici di Pisa grazie all’entusiasmo e all’estro creativo di I laria Bellucci, da sempre diret-trice del coro. Il repertorio del gruppo è un particolare viaggio all’interno della canzone italiana e internazionale – pop, rock e jazz – che avviene allontanando-si spesso dal linguaggio tipicamente corale ed esclusivamente a cappella. Gli arrangiamenti dei brani sono tutti di Ilaria Bellucci, scritti per la formazione ed eseguiti in via esclusiva dal coro. Alcuni pezzi sono arricchiti da interventi di beatbox e di b ody percussion.

LiBERo CoRo BonAmiCi

h.21:00ingresso gratuito

SPECIALE DOMENICAFESTA DELLA MUSICA EUROPEA

Page 8: Programma Concerti Argini & Margini 2015

04 LuGLio

Fanfara Station è il nuovo progetto del polistrumentista tunisino Marzouk Mejri e del trombettista Charles Ferris. Il repertorio del duo spazia dal cosid-detto stambeli, la musica dei neri della Tunisia, al muewesheh, musica classica araba, dalla musica arabo-andalusa, che in Tunisia si chiama malouf a com-posizioni originali ispirate alla musica delle fraternita’ sufi. Un duo che, grazie all’utillizzo di loop station e sovraincisioni di strumenti tunisini e fiati bandistici impatta come una intera fanfara ottomana. Ad impreziosire il concerto, sarà il featuring della cantante italo-greca Marina Mulopulos, che da molti anni lavora in modo sperimentale sulla voce come strumento. Ha all’attivo svaria-te collaborazioni (Almamegretta, Autobam, Acustilak, Malfunk, Neem) con le quali ha realizzato dischi e concerti in Italia e all’estero.L’ospitalità di questo progetto inedito nasce da una collaborazione con il pr-getto Azalai - Musiques du Monde.

FAnFARA STATion

h.21:30ingresso gratuito

Page 9: Programma Concerti Argini & Margini 2015

11 LuGLio

Un incontro particolarmente stimolante tra Berlino e l’Italia. Due dei jazzisti piu’ rapresentativi della scena berlinese, il veterano bassista canadese Robin Draganic e il dinamico batterista/compositore Andrea Marcelli verranno a Pisa da Berlino per unirsi nuovamente con il raffinato pianista milanese Anto-nio Zambrini.Un concerto da non perdere all’insegna del Piano Jazz Trio, dello Swing ma anche della bossa nova. I tre solisti proporranno un mix di brani originali di Marcelli, due dei quali sono stati inclusi nel “The European Real Book” ed alcu-ni dei migliori standards della storia del jazz, con influenze dei trii di Bill Evans. Mondi diversi che si fondono magicamente verso strade creative nuove, sem-pre basata sul sincero dialogo musicale

AnDREA mARCELLi TRio

h.21:30ingresso gratuito

Con il contributo dell’Università di Pisa

Page 10: Programma Concerti Argini & Margini 2015

18 LuGLio

Il trio di recente formazione, con Marco Susini (piano), Fabio Di Tanno (basso elettrico), Filippo Todaro (batteria), può vantare singolarmente una grande esperienza avendo avuto collaborazioni con importanti musicisti (Tullio De Pi-scopo, Carl Potter, Fabio Zeppetella, Marlene Verplankt, Maurizio Giammarco, Nico Di Battista). Il repertorio dell’InTrio si basa su brani originali e su rivi-sitazioni di celebri brani del repertorio jazzistico. In questa occasione InTrio “incontra” Alessio Menconi, chitarrista-compositore-arrangiatore genovese, grande didatta e musicista jazz del panorama nazionale ed internazionale, che collabora abitualmente con musicisti jazz e pop del calibro di Billy Cobham, Jimmy Cobb, Enrico Rava, Marcio Montarroyos, Stefano Bollani, Toninho Hor-ta, Roberto Gatto, Faso e Christian Meyer (Trio Bobo), Paolo Conte, Elio, Anna Oxa, Gianni Morandi, Carl Anderson e molti altri.

inTRio mEETS

ALESSio mEnConi

h.21:30ingresso gratuito

Page 11: Programma Concerti Argini & Margini 2015

25 LuGLio

Quartetto dalla straordinaria energia e eleganza guidato dalla vocalist ingle-se Juliet Kelly per l’occasione in tour in Italia con un trio di affiatati musicisti toscani. Con la sua inconfondibile voce vellutata, profonda e intrisa di jazz, Juliet interpreta tra le altre canzoni tratte dal repertorio di Nina Simone, Sarah Vaughan e Billie Holiday dalle piu’ famose a gemme meno conosciute molte delle quali eseguite con arrangiamenti originali di Gorgone. Con Juliet Kelly (voce), Daniele Gorgone (piano), Nino Pellegrini (contrab-basso) Marco Simoncini (batteria).

JuLiET KELLYiTALiAn quARTET

h.21:30ingresso gratuito

Con il contributo dell’Università di Pisa

Page 12: Programma Concerti Argini & Margini 2015

01 AGoSTo

Dominique Di Piazza, è considerato uno tra i dieci bassisti migliori al mondo; la sua peculiarità, è quella di spaziare tra vari generi con grande maestria gra-zie anche ad una tecnica incredibile sullo strumento. Il suo ultimo tour in Italia (estate 2014), ha creato una nuova sinergia musicale con due musicisti conter-ranei: Alessandro Napolitano (batteria), Mirko Maria Matera (pianoforte). Questa sinergia, ha generato un’ idea, ed ha dato il via sia ad un tour interna-zionale che ad una registrazione di un nuovo cd/ebook prodotto distribuito in tutto il mondo. “From the Space” è il titolo di questo lavoro; è un messaggio musicale libero, senza i confini di stile, di genere.

FRom THE SPACE TRio FEAT.

DomniquE Di PiAZZA

h.21:30ingresso gratuito

Con il contributo dell’Università di Pisa

Page 13: Programma Concerti Argini & Margini 2015

08 AGoSTo

Swing degli anni 30/40 con “Boogie Ughi”, musica jazz sia da ascoltare che bal-lare! Il progetto nasce come omaggio alla famosa Toscana Big Band di Livorno diretta da Livio Marchetti, ispirato dal singolare ritrovamento degli arrangia-menti americani originali “per piccolo jazz combo” nella cantina di Luciano Benedetti, allora sax alto della big band. Questo concerto è un gesto d’amore dei sette musicisti livornesi verso quella musica che sapeva di libertà e che ha animato tante notti brave del dopoguerra, verso quel swing che riecheggiava sulle navi da crociera che partivano dal porto di Livorno. E’ un omaggio alla memoria storica musicale della propria città.Con Renato Ughi (batteria), Nino Pellegrini (contrabbasso), Piero Frassi (pia-no), Beppe Scardino (sax baritono), Filippo Ceccarini (tromba), Dimitri Gre-chi Espinoza (sax tenore), Giacomo Montanelli (trombone).

BooGiE uGHi

h.21:30ingresso gratuito

Page 14: Programma Concerti Argini & Margini 2015

15 AGoSTo

Paolo Benedettini, contrabbassista pisano residente a New York, torna ad Argini e Margini in veste da leader. Il suo primo disco è stato pubblicato dal-la JazzWide Records, e fu presentato proprio su questo palco nell’estate del 2013. In questo nuovo progetto, Benedettini cerca di sintetizzare le diverse esperienze musicali che, negli anni, hanno contribuito alla formazione del suo personale stile, non ultima l’anno passato a New York come allievo di Ron Carter alla Juilliard. Partendo da un sound e da un concetto di improvvisazio-ne fortemente legati al jazz degli anni cinquanta e sessanta, la band propone una rivisitazione di importanti brani della tradizione musicale afroamericana, uniti a composizioni originali.

PAoLo BEnEDETTini BAnD

h.21:30ingresso gratuito

Page 15: Programma Concerti Argini & Margini 2015

22 AGoSTo

Un repertorio muscolare e squisitamente hard-bop per il nuovo quartetto del clarinettista Nico Gori. Gori vive e lavora tra Italia e Danimarca, vantando un curriculum di grandi collaborazioni (Stefano Bollani, Tom Harrell, Fred Hersch, Ole Kock Hansen, Jesper Bodilsen, Morten Lund, Jacob Christoffersen, Simon Spang Hensen, Jacob Fischer, Jesper Lundgaard, Thomas Clausen). Il suo ultimo progetto ita-liano è un quartetto a suo nome, con Alessando Lanzoni, Stefano Tamborrino e Gabriele Evangelista, il cui disco è uscito in allegato a Musica Jazz riscuo-tendo un grande successo.Con Nico Gori (clarinetto, sax), Nino Pellegrini (contrabbasso), Piero Frassi (piano), Vladimiro Carboni (batteria).

niCo GoRiwEST CoAST quARTET

h.21:30ingresso gratuito

Page 16: Programma Concerti Argini & Margini 2015

29 AGoSTo

Montefiori Cocktail è un progetto nato da Francesco (Kekko come produtto-re) e Federico (Kikko al sax, flauto e voce), all’inizio degli anni ‘90. i due gemelli figli del sassofonista Germano Montefiori, un talento degli anni ‘60 e ‘70.La loro musica è una forma moderna di Lounge Music, di cui i Montefiori Coc-ktail sono il maggiore rappresentante italiano e uno dei nomi più importanti nel mondo della “nuova scena” della musica lounge”. Si ispirano al sound de-gli anni ‘60 e l’inizio degli anni ‘70, alle colonne sonore “cult” , alle musiche degli spot televisivi, e a classici evergreen da tutto il mondo, riproponendo in forme musicali che appartengono al nostro tempo, attraverso la contaminazio-ne con la musica house, breakbeat, jungle e drum‘n’bass.

monTEFioRi CoCKTAiL

h.21:30ingresso gratuito

Page 17: Programma Concerti Argini & Margini 2015

05 SETTEmBRE

A cavallo fra la tradizione zingara europea, lo swing d’oltreoceano e la canzo-ne d’autore italiana , lil sound dello Swingtet di Maurizio strizza l’occhio al me-diterraneo, fra il filologico e l’innovativo, fra la ricerca stilistica e la creazione, Gruppo di riferimento in Italia per il genere, unico ad oggi ad aver parteci-pato al più importante festival francese dedicato a Django “Samois sur Seine”, presenta in quest’occasione il nuovo album “Swing a Sud”: un viaggio sonoro verso verso il sud del mondo dove affiorano eco di tango, di choro, di cha-mame, quasi a non dimenticare come il vecchio continente in generale e gli italiani in particolare abbiano contribuito non poco alla nascita di questi stili.Con Maurizio Geri (chitarra,voce), Giacomo Tosti (fisarmonica), Michele Ma-rini (clarinetto), Luca Giovacchini (chitarra), Nicola Vernuccio (contrabbasso).

mAuRiZio GERiSwinGTET

h.21:30ingresso gratuito

Page 18: Programma Concerti Argini & Margini 2015

Argini e MarginiScalo dei Renaioli, Lungarno [email protected]