Programma completo del Salone OFF 2012

24
INCONTRI IL CIRCOLO DEI LETTORI BIBLIOTECA ARCHIMEDE CIRCOSCRIZIONI 2 . 3 . 4 . 7 . 8 LABORATORI LIBRI GIOCHI IL SALONE MUSICA PAROLE saloneOFF * DUEMILADODICI * IL SALONE fuori dal SALONE www.salonelibro.it semplice! Settore Gestione Verde e Servizio Ciclo Rifiuti di Torino si ringraziano:

description

Consulta il programma completo del Salone OFF 2012 aggiornato al 26 aprile 2012

Transcript of Programma completo del Salone OFF 2012

Page 1: Programma completo del Salone OFF 2012

INCO

NTRI

IL C

IRCO

LO D

EI LE

TTOR

I

BIBL

IOTE

CA A

RCHI

MEDE

CIRC

OSCR

IZIO

NI 2

. 3. 4

. 7. 8

LABO

RATO

RI

LIBR

IGI

OCHI

IL SALONE

MUSI

CA

PARO

LEsaloneOFF* DUEMILADODICI

* IL SALONE fuori dal SALONEwww.salonelibro.it

sem

plice

!

Settore Gestione Verde e Servizio Ciclo Rifiuti di Torino

si ringraziano:

Page 2: Programma completo del Salone OFF 2012

È per me un piacere testimoniare l’importanza di un progetto come il Salone Off, giunto ormai alla sua nona edizione, che consente al Salone Internazionale del Libro di far vivere il fascino indiscutibile della manifestazione anche in luoghi inconsueti, disseminati in aree diverse del territorio.

Un’attività che, attraverso un centinaio di appuntamenti in luoghi più o meno istituzionali, in spazi informali e in zone simbolo per la storia dei diversi quartieri, mira ad una vera partecipazione popolare, tutta tesa alla diffusione della cultura del libro.

Il Salone Off, in fondo, rappresenta un riconoscimento dovuto alle cosiddette “periferie”, che ogni giorno dimostrano di non essere affatto tali offrendosi, con una naturale propensione all’innovazione e all’evoluzione continua, quale cuore pulsante della città.

Del resto, la Torino laboratorio d’Italia non sarebbe mai cambiata tanto se la tensione alla trasformazione non fosse stata interpretata dai torinesi come un fatto collettivo. Da anni ormai tutti in città avvertono che qui sta succedendo qualcosa di importante e si sentono parte attiva del “Progetto Torino”, in ogni quartiere.

Attraverso il Salone Off, anche in questa edizione, potremo celebrare la Torino di oggi che, come una moderna capitale europea, non ha un centro ma molti poli attrattivi dal punto di vista sociale, economico e culturale.

Il Salone Off sarà ancora un’iniziativa fondamentale per raccontare questo territorio al vasto pubblico internazionale del Salone del Libro e, soprattutto, un’occasione utile a noi torinesi per avere maggiore consapevolezza di quello che siamo e di quello che vogliamo essere.

Maurizio BraccialargheAssessore alla Cultura, Turismo e Promozione della città

Il Salone Internazionale del Libro anche quest’anno si apre ai quartieri della città con la fortunatissima formula del Salone Off: incontri con scrittori e artisti, tutti a ingresso gratuito, nelle vie, piazze, scuole ed edifici del territorio urbano. Un programma che nasce dall’idea – condivisa con l’assessorato alla Cultura delle Città di Torino – di raggiungere il lettore nei luoghi in cui vive, lavora o si diverte e creare momenti di confronto meno istituzionali tra autori e cittadini.L’accoglienza calorosa della città cresce di anno in anno, tanto che anche l’edizione 2012 del Salone Off vede unirsi nuovi compagni di viaggio: oltre alle Circoscrizioni 3, 4, 7 e 8, accogliamo la Circoscrizione 2, il Circolo dei lettori (con cui abbiamo avviato ormai un rapporto di collaborazione e intenso scambio culturale) e una realtà dell’interland torinese, molto attiva in campo letterario, la Biblioteca multimediale Archimede di Settimo Torinese. A loro va il mio saluto di benvenuto.Fitto, variegato, dinamico e colorato il calendario degli appuntamenti, rivolto ad adulti, anziani, giovani e bambini. Prende il via prima dell’apertura del Salone Internazionale del Libro, martedì 8 maggio, per concludersi quando al Lingotto calerà il sipario sulla manifestazione, lunedì 14 maggio. Novità del programma è l’adozione da parte delle cinque circoscrizioni di una parola chiave, rappresentativa dell’identità del quartiere (Scarto per la 2; Giardinetti per la 3; Corale per la 4; Ponte per la 7; Ballatoio per la 8), attorno alla quale far ruotare le proposte.

Sette giorni e più di cento appuntamenti in città, tra incontri con autori, reading, spettacoli teatrali, proiezioni, presentazioni di novità editoriali, momenti musicali sparsi per i vari quartieri. Su tutti anche un’iniziativa che coinvolge contemporaneamente le cinque circoscrizioni: la caccia al tesoro su temi ambientali, per non dimenticare che Torino fa parte del progetto Smart City.

Rolando PicchioniPresidente Salone Internazionale del Libro

Page 3: Programma completo del Salone OFF 2012

Quello tra il Salone del Libro e la Circoscrizione 3 è un rapporto di collaborazione importante e duraturo, nato nel 2004 e consolidatosi negli anni con sempre maggiore vivacità e soprattutto con risultati ogni volta più lusinghieri. È stato così possibile dimostrare che la scelta di portare il Salone del Libro al di fuori della cittadella espositiva del Lingotto, nei quartieri della città, è stata vincente, e il progressivo crescere di quello che nel frattempo ha assunto la denominazione di Salone Off (che quest’anno raccoglie sotto un’unica etichetta cinque circoscrizioni torinesi e altre istituzioni culturali di primo piano) non può che riempirci d’orgoglio.Quest’anno ancor più che in passato il Salone Off della Circoscrizione 3 si diffonde nel territorio con eventi che coniugano libri, parole, musica, teatro, impegno civile, il tutto inserito in un contesto informale e rilassato, in cui il pubblico avrà modo di interagire direttamente e confidenzialmente con gli autori.Oltre ai dibattiti, alle presentazioni editoriali e agli spettacoli, quest’anno ci sarà un ulteriore motivo di riflessione: come già avviene nel Bookstock del Lingotto, anche le Circoscrizioni coinvolte nel Salone Off hanno “adottato” una parola che costituirà una sorta di filo conduttore dell’intera manifestazione. La Circoscrizione 3 ha optato per un tema ambientale ed ecologico – quello dei GIARDINETTI – perché la qualità della vita si misura anche attraverso la presenza di spazi di aggregazione che siano anche occasioni di contatto con la natura e di ritorno alla bellezza del paesaggio.Non è un caso che, per questa edizione 2012 del Salone Off, il padiglione decentrato organizzato dalla Circoscrizione 3 troverà nuova collocazione nel cuore del Parco Ruffini, vero polmone verde del nostro territorio, dove sarà impossibile non riflettere sul rapporto uomo-letteratura-ambiente.

Marco Casciola Daniele Valle Coordinatore V commissione Presidente Circoscrizione 3

Per la prima volta il territorio della Circoscrizione 2 Santa Rita – Mirafiori Nord sarà presente a Salone Off. Durante i giorni del Salone del Libro al Lingotto, nella nostra Circoscrizione verranno proposti eventi particolari, tutti legati alla parola SCARTO, declinata nelle sue varie accezioni, scelta da un gruppo di cittadini appartenenti ai vari gruppi di lettura del territorio attivi nelle biblioteche, in Cascina Roccafranca, in Ecomuseo Urbano e all’interno di alcune associazioni culturali.“Scarto” fa pensare alla possibilità di scartare doni e caramelle. Ai materiali che, scartati, vengono recuperati e rivenduti. E al termovalorizzatore che presto sarà attivo in quest’area. Scarto fa pensare ad alcune zone della Circoscrizione apparentemente scartate dal benessere. E a quanti testi e a quanti brani musicali sono stati scartati nel corso del tempo perché considerati contrari alla pubblica decenza. Il Salone Off esordirà con l’evento “Un libro da scartare, un libro da scambiare” presso i cortili delle case popolari, durante il quale bambini e famiglie incontreranno due autrici e presenteranno un breve spettacolo ispirato a uno dei libri letti. L’evento si concluderà con un gioco durante il quale si “scarteranno” libri reciprocamente donati. Sabato sarà allestita la Tenda della Scienza a Parco Rignon, dove verranno organizzati laboratori e giochi sui temi della chimica, fisica ed energia. Seguiranno nel pomeriggio la conferenza dal titolo “Tecnologia HYST: dagli scarti, cibo ed energia per tutti” presso la biblioteca civica Villa Amoretti e, presso la Cascina Roccafranca, la mostra–mercatino “Recuperiamo lo scarto”, accompagnata dall’ ”Aperitivo a km 0” e dal concerto/reading “Scarti d’autore”. Domenica, oltre alla caccia al tesoro, ci sarà “Cattedrali di fumo: l’inceneritore come simbolo della società dei consumi” con canti polifonici e uno spettacolo teatrale. Lunedì pomeriggio a Cascina Giajone si parlerà di Fiat con “La fabbrica della città. Lavorare a Mirafiori, vivere a Mirafiori”, con visita alla mostra dall’omonimo titolo e incontro con gli autori di fronte ad una “merenda sinòira”. Il Salone si concluderà lunedì sera con lo spettacolo teatrale “Il paese degli Uni” all“’Isola che non c’è”.La proposta di realizzare il nostro Salone Off rappresenta il risultato del lavoro di squadra della Circoscrizione con la Fondazione Cascina Roccafranca, le biblioteche Villa Amoretti e Passerin D’Entrevès, la libreria Gulliver e i gruppi di lettura, avviato e proseguito con il progetto Leggermente e confluito ora in questa iniziativa.

Luisa Bernardini Antonio PunzuruduCoordinatrice V Commissione Il Presidente

Bibliomediateca Mario GromoMuseo Nazionale del Cinema Via Matilde Serao 8/ACampo Cit Turin - Corso Ferrucci 63Museo del Carcere “Le Nuove” - Via Borsellino 3Circolo didattico S.di SantarosaVia Braccini 70Fondazione Sandretto Re RebaudengoVia Modane 16Istituto Comprensivo Palmieri Via Palmieri 58Istituto Magistrale Domenico BertiVia Duchessa Jolanda 17bisOspedale Martini - Via Tofane 71Parco Ruffini - Viale Huguesdavanti allo stadio Primo Nebiolo Scuola Primaria E. Salgari Via Lussimpiccolo, 30

San PaoloCenisiaPozzo Strada Cit Turin

Santa RitaMirafiori Nord

CIRCOSCRIZIONE 3

CIRCOSCRIZIONE 2

Alloggio 4 - Cortili case popolari Via ScarselliniCascina Giaione - Via Guido Reni 102Cascina Roccafranca - Via Rubino 45Centro Giovani L’isola che non c’èVia Rubino 24EcoCentro - Via Arbe 12Liceo Artistico Cottini - Via Castelgomberto 20Liceo Scientifico Majorana - C. Tazzoli 209Parco Rignon Corso Orbassano 200(area antistante Biblioteca Civica Villa Amoretti)

SCARTO

GIARDINETTI

Page 4: Programma completo del Salone OFF 2012

Ripartire dai territori per pensare ai nuovi centri culturali della città: questo è lo spirito che anima lo svolgimento e la scelta dei luoghi del Salone Off nel territorio della Circoscrizione 7.Il nostro quartiere, che è storicamente al centro di cambiamenti epocali da diversi punti di vista, offre anche quest’anno ai cittadini, agli insegnanti e agli studenti, come pure ai turisti che verranno a visitare le nostre borgate, una possibilità di ascolto, approfondimento e discussione con autori che hanno scelto di presentare le loro opere in un contesto talvolta inusuale e al fuori degli scenari che di solito caratterizzano la presentazione di un libro.La parola chiave scelta dalla Circoscrizione 7 per il Salone Off di quest’anno, su proposta di un gruppo di lavoro formato da cittadini volontari, è PONTE.Diventa quindi fondamentale, in un territorio che ha saputo dimostrare quanto è importante tenere in piedi un “ponte” dal punto di vista culturale, sociale e, perché no, anche inteso come rete di collegamento materiale, per raggiungere quest’anno un nuovo importante record di pubblico.Noi ci crediamo, e siamo convinti che il Salone Off rappresenti una grande opportunità per il nostro territorio; certamente lo sarà anche per la tutta la nostra città.

Luca Deri Emanuele DuranteCoordinatore V Commissione Presidente Circoscrizione 7

Dal 10 al 14 maggio la Circoscrizione 4 sarà una delle protagoniste del Salone Off. Non solo scrittori e letteratura, ma anche giochi, spettacoli, mostre, letture, che hanno quest’anno un unico filo conduttore. Una cosa semplice, quanto evocativa: una PAROLA. Ogni circoscrizione è stata invitata a individuare la propria. Una PAROLA che potesse esprimere un sentimento comune e rappresentare in modo concreto ed “emozionale”, la nostra comunità.Un territorio, il nostro, protagonista in questi anni di importanti trasformazioni. Muta l’aspetto architettonico dei quartieri e muta anche la loro composizione etnica e sociale. Ecco perché una delle esigenze più sentite è oggi quella di lavorare insieme per evitare qualsiasi isolamento sia fisico, sia sociale, attraverso l’integrazione.Per questo abbiamo proposto la parola CORALE, che rimanda al CORO e significa collettivo, unanime. Si dice di un film o di un romanzo, in cui il protagonista è una collettività, e nello sport - senz’altro una delle vocazioni principali del nostro territorio - spesso si sente dire che “un’AZIONE CORALE ha portato in vantaggio la squadra di casa”. CORALE è poi anche sostantivo, sia femminile, sia maschile: uomo e donna, anch’essi uniti insieme. Anticamente era usato in luogo di CORDIALE: che viene dal cuore, veramente sentito, viscerale, profondo. La scelta si concretizza poi sul territorio attraverso la presenza di numerosi “cori” - Quarta Canta, il Coro Subalpino, quelli delle scuole Gambaro, Manzoni, Kennedy - che diventeranno protagonisti di alcuni degli eventi che la Circoscrizione 4 affiancherà ad altre: il “Reading Letterario” presso la Cartiera di via Fossano e la presentazione di prestigiosi autori, italiani e stranieri presso +SPAZIO4 e bellARTE.I luoghi principali delle iniziative saranno ancora una volta alcuni nostri prestigiosi spazi: bellARTE e CARTIERA, i due centri di protagonismo giovanile (un coro, quello dei giovani, a cui è necessario, oggi più che mai, dare centralità), ai quali si aggiunge anche il centro +SPAZIO4. Vogliamo inoltre dar voce a un coro silenzioso, troppo spesso inascoltato, attraverso un incontro presso la CASA DI OSPITALITÀ NOTTURNA di Via Carrera 181, che accoglie per la notte persone in difficoltà. Tutti gli eventi saranno declinati attraverso quattro sezioni: coralmente, coro, azione corale e fuori dal coro. Si tratta, insomma, di un invito ad ascoltare tutte le voci. Tutti insieme, ma anche ognuno con la propria preziosa identità. CORALMENTE, insomma.Stefano Dominese Claudio CerratoCoordinatore V Commissione Presidente Circoscrizione 4

Biblioteca I. Calvino - L.go Dora Agrigento 94Cafè Liber - Corso Vercelli 2Cappella Ospedale GradenigoCorso Regina Margherita 8/10Cecchi Point - Via A. Cecchi 17Centro Culturale Italo-Arabo Dar al Hikma - via Fiocchetto 15Gradinata Ponte Domenico CarpaniniIstituto Albe Steiner - L.go Dora Agrigento 20Istituto Madre Cabrini - Via Artisti 4 Golem Bookshop - Via G. Rossini 21bisMercato di Piazza Santa Giulia 1° Liceo Artistico Stat. -Via Carcano 31Sala Consiglio Circ. 7- Corso Vercelli 15Scuola Media Statale Plesso Morelli Via Antonio Cecchi 18 Scuola Stat. dell’Infanzia - Corso Ciriè 3aSocietà Operaia di Mutuo Soccorso E. De Amicis - Corso Casale 134Spazio Teatro San Pietro in VincoliVia S. Pietro in Vincoli 28Caffè della Caduta - Via Bava 39

Cartiera Centro di Protagonismo Giovanile Via Fossano 8Casa di Ospitalità notturnaVia Carrera 181Consolato di Guatemala - Via Borgosesia 30ITIS C. Levi - Via Madonna De La Salette 29 Liceo Classico Cavour - C. Tassoni 4Scuola Elementare ManzoniCorso Svizzera 59Scuola Media Dante Alighieri Via Pacchiotti 80Teatro Astra - Via Rosalino Pilo 6+ Spazio 4 - Via Saccarelli 18

Aurora Vanchiglia SassiMadonna del Pilone

San DonatoCampidoglio Parella

CIRCOSCRIZIONE 7

CIRCOSCRIZIONE 4

CORALE

PONTE

Page 5: Programma completo del Salone OFF 2012

La Circoscrizione 8 è lieta di proseguire la collaborazione con la Fondazione per il Libro partecipando, per il quarto anno consecutivo, al Salone Off. Un Salone che si avvicina ai territori, portando cultura e creando allo stesso tempo qualcosa di nuovo e di “partecipato” nella progettazione e nella fruizione.Per noi il Salone Off rappresenta un’occasione unica per mettere in luce la ricchezza e la vivacità culturale del nostro territorio, caratterizzato dalla presenza attiva di tante realtà che hanno creato un tessuto importante, in un contesto già ricco sia dal punto di vista commerciale e artigianale, che da quello architettonico e paesaggistico.L’edizione di quest’anno ha una novità: il filo conduttore degli incontri del ricco calendario in programma sarà la parola BALLATOIO. La scelta è stata dettata dal valore evocativo e simbolico di uno spazio urbano caratterizzante il nostro territorio, da tempo crocevia e coagulo di popoli e diversità culturali. Ma “il ballatoio” è stato scelto anche per la sua valenza intrinseca, in quanto termine che connota uno spazio aperto su altre realtà, non circoscritto, ma in tutto identico a un elemento distributivo orizzontale comune, simbolo dello spazio condiviso, tramite per accedere e confrontarsi con le altre esperienze che ci circondano. Luogo di incontro, di confronto, ma anche di scontro, di incrocio di opposti; luogo condiviso, aperto benché raccolto e rivolto verso un interno spazio personale, la parola “ballatoio” rappresenta la vitalità e la ricchezza del nostro territorio, dove lo spazio sociale si alterna e si coniuga con lo spazio individuale. L’idea è che dal 10 al 14 maggio la nostra Circoscrizione diventi “un ballatoio” da cui affacciarsi per fruire delle tante iniziative in programma.Gli appuntamenti, numerosi e importanti, sono frutto della collaborazione di vari soggetti e associazioni quali, solo per citarne alcuni, la Casa del Quartiere dell’Agenzia di Sviluppo San Salvario, la Biblioteca Shaharazad, il CineTeatro Baretti, la Comunità Ebraica di Torino, oltre che di alcune librerie. Di sicuro interesse saranno, inoltre, gli appuntamenti previsti in luoghi di eccellenza amati da tutti i torinesi, come il Borgo Medioevale e il Castello del Valentino. Con la certezza che la cultura sia un elemento che arricchisce ognuno di noi, e vada portata vicino alla realtà dei cittadini, con cui si deve intrecciare fino a costituirne parte integrante, Vi invitiamo a partecipare numerosi!

Paola Parmentola Mario Cornelio LeviCoordinatrice V Commissione Presidente Circoscrizione 8

L’edizione del Salone Internazionale del Libro 2012 è caratterizzata dal progressivo avvicinamento tra le due principali istituzioni torinesi legate al mondo della lettura, il Circolo dei lettori e il Salone. La collaborazione, iniziata con il progetto “La città visibile”, ciclo di incontri che ha messo a confronto i volti e le voci del cambiamento della città negli ultimi venticinque anni, prosegue con l’ideazione del Circolo dei lettori Lounge, spazio riservato ai professionali pensato per facilitare le loro attività, e con la partecipazione al Salone Off.

L’obiettivo comune del Circolo dei lettori e Salone del Libro è stato la realizzazione di una rete condivisa orientata a promuovere iniziative valorizzando le peculiarità di ognuno. La parte del Salone Off curata dal Circolo dei lettori, infatti, ne evidenzia le qualità specifiche ovvero l’approfondimento culturale e la lettura a voce alta con gli interpreti della contemporaneità.

Saranno con noi Edoardo Albinati e Gianrico Carofiglio che approfondiranno le tematiche dei loro ultimi libri, con presentazioni e reading, mentre il seminario di Carmine Abate darà spazio al tema della memoria, delle radici e del viaggio. Non mancherà un autore internazionale, Björn Larsson, che ripercorrerà il suo itinerario di scrittore, dall’esordio alla popolarità. Spazio anche agli appuntamenti di carattere civile, come l’incontro sulla militanza politica e l’opposizione alla mafia di Pio La Torre, a trent’anni dalla sua uccisione.

Quest’anno il Salone Internazionale del Libro raddoppia gli ospiti d’onore: il Circolo dei lettori omaggerà Spagna e Romania con un incontro su Mercè Rodoreda, importante autrice catalana, e con un reading ispirato a “Quando gli alberi avevano gli occhi” della poetessa rumena Ana Blandiana.

Questi sono alcuni degli appuntamenti organizzati e ospitati dal Circolo dei Lettori durante i giorni del Salone, giorni in cui tra autori e lettori si instaura un dialogo intenso e speciale. Al Circolo dei lettori questo dialogo è sempre vivo, e i particolari giorni del Salone Off sono un’opportunità da non perdere per parteciparvi.

Antonella ParigiDirettore il Circolo dei lettori

Il Circolo dei LettoriPalazzo Graneri della RocciaVia Bogino, 9 - TorinoSan Salvario

Cavoretto Borgo Po

CIRCOSCRIZIONE 8

BALLATOIO

Aiuola Donatello - V. Morgari angolo V. BelfioreAss. Cult. BorderGate - Parco Michelotti 13Battello Valentina - Pontile MurazziBiblioteca Shaharazad - Via Madama Cristina 41Borgo Medievale Castello del Valentino - Facoltà di Architettura - Viale Mattioli 39Comunità Ebraica - Piazzetta Primo Levi 12CineTeatro Baretti - Via Baretti 4Ist. Comprensivo Manzoni - C. Marconi 28Largo SaluzzoLibreria Borgopo’ - Via Ornato 10Libreria Ed. Psiche - Via Madama Cristina 70bLibreria Trebisonda - Via Sant’Anselmo 22Scuola Media Matteotti - Corso Sicilia 40Tomato Catch up - Via S. Pellico 12aVillino Caprifoglio - Viale Medaglie d’Oro 88

Page 6: Programma completo del Salone OFF 2012

La caccia al tesoro Un tesoro di libro del Salone Off quest’anno abbraccia le tematiche ambientali e legate allo sviluppo sostenibile, sulla scia della candidatura a Smart City della Città di Torino. Inviterà i torinesi a mettersi alla prova con domande, rebus anagrammi e indovinelli ispirati non solo ai temi letterari, ma anche alle tematiche relative all’ambiente: risparmio energetico, trasporti puliti, riduzione dei consumi, sviluppo di aree verdi, energie alternative e molto altro.

È promossa dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura ed è organizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente della Città di Torino, con le Circoscrizioni 2, 3, 4, 7 e 8, insieme con Agesci Gruppo Scout TO3, To Bike, Smat, Amiat, Museo A come Ambiente, il Settore Gestione Verde e il Servizio Ciclo dei Rifiuti della Città di Torino.

Un tesoro di libro avrà luogo DOMENICA 13 MAGGIO 2012 e il percorso si snoderà attraverso 10 tappe nei territori delle cinque circoscrizioni del Salone Off.

Ci si potrà iscrivere:➤ via e-mail all’indirizzo [email protected]➤ presso i punti Informa delle Circoscrizioni 2, 3, 4, 7 e 8➤ presso il punto di ritrovo e di partenza: Cascina Giaione - via Guido Reni 102 presentandosi entro e non oltre le ore 10 di domenica 13 maggio PUNTO DI RITROVO E PARTENZA Cascina Giaione - via Guido Reni 102

PUNTO DI ARRIVO E PREMIAZIONE Salone Internazionale del Libro presso Lingotto Fiere

PARTENZA ore 10.30 - Arrivo entro le ore 18Alla caccia al tesoro si può partecipare in squadre formate da un minimo di 2 a un massimo di 5 componenti.

PREMIAZIONE E PREMILa premiazione avrà luogo al Salone del Libro, presso il Lingotto Fiere alle ore 19 del 13 maggio 2012.Le prime sei squadre classificate in base all’ordine di arrivo vinceranno in premio:1° classificato: 1 bicicletta, 25 libri, 5 abbonamenti annuali ToBike, 1 volume Piemonte Romano, 3 volumi Il segno dell’acqua di Dario Lanzardo, 1 pianta2° classificato: 20 libri, 4 abbonamenti annuali ToBike, 1 volume Piemonte Romano, 3 volumi Il segno dell’acqua di Dario Lanzardo, 1 pianta3° classificato: 15 libri, 4 abbonamenti annuali ToBike, 1 volume Piemonte Romano, 3 volumi Il segno dell’acqua di Dario Lanzardo, 1 pianta4° classificato: 15 libri, 3 abbonamenti annuali ToBike, 2 volumi Il segno dell’acqua di Dario Lanzardo, 1 pianta5° classificato: 15 libri, 2 abbonamenti annuali ToBike, 2 volumi Il segno dell’acqua di Dario Lanzardo, 1 pianta6° classificato: 10 libri, 2 abbonamenti annuali ToBike, 2 volumi Il segno dell’acqua di Dario Lanzardo, 1 pianta

Tutte le squadre classificate dal 1°al 6°posto riceveranno: biglietti di ingresso omaggio al Salone Internazionale del Libro di Torino per ciascun componente; buoni acquisto presso librerie cittadine; ingressi omaggio al Museo A come Ambiente; la borsa riutilizzabile del Servizio Ciclo dei Rifiuti.Sono inoltre previsti gadget per tutti i partecipanti alla caccia al tesoro.

La caccia al tesoro si terrà anche in caso di maltempo.

UN TESORO DI LIBROLa caccia al tesoro del Salone Off

Abbiamo accolto con grande piacere la possibilità che la città di Settimo Torinese potesse diventare protagonista del Salone Off dell’edizione 2012 del Salone Internazionale del Libro.Iniziativa, quella del Salone Off, che si propone l’ambizioso progetto di portare la kermesse fuori dal Lingotto, che rimane ovviamente cuore pulsante della rassegna, creando un binario privilegiato tra centro e periferia all’insegna della qualità.L’idea che anche la fruizione della cultura possa essere programmata e immaginata su scala metropolitana è un elemento fondamentale per lo sviluppo dei territori intesi come agglomerati in grado di interagire tra di loro in modo costruttivo e strategico e di essere maggiormente competitivi su scala più vasta.Punto di approdo naturale sul nostro territorio non poteva che essere la Biblioteca Multimediale Archimede, una delle più grandi e importanti strutture di tutta l’area metropolitana, inaugurata nel centro urbano settimese un anno e mezzo fa e divenuta rapidamente punto di riferimento culturale di primaria importanza.Archimede è infatti molto più che una semplice Biblioteca: è luogo di promozione e produzione culturale, di incontro, di svago, dove si intrecciano arte, musica, letteratura, scienza, teatro. Diverse le collaborazioni che ne arricchiscono la programmazione: dal Circolo dei Lettori alla Scuola Holden, dal Festival della Scienza di Genova all’Istituto di Fisica Nucleare dell’Università di Torino.

La città di Settimo Torinese ha inoltre un link naturale con la scrittura, essendo stata per molto tempo la capitale Europea della penna. Nella metà degli anni ’70 sul nostro territorio si contavano circa 150 aziende di strumenti di scrittura. Oggi i cambiamenti dei sistemi di produzione e la globalizzazione dei mercati hanno modificato radicalmente questo scenario, ma ancora esistono marchi internazionali molto prestigiosi.

L’inserimento di Archimede all’interno del Salone Off è quindi motivo di orgoglio e di soddisfazione, con un calendario di appuntamenti di grandissima qualità che rappresenta per la nostra città e per tutto il territorio a nord est di Torino una grandissima opportunità e che, siamo certi, sarà anche in grado di ottenere una significativo successo di pubblico.

Aldo CorgiatSindaco Settimo Torinese

La Biblioteca Civica Multimediale ArchimedePiazza Campidoglio 50 Settimo Torinese

Page 7: Programma completo del Salone OFF 2012

GIOVEDÌ 10 MAGGIO Ore 10-11.30 / Battello Valentina / Pontile MurazziPoesia, acqua e arteLaboratorio con Marco Gastini e Laura FuscoIngresso studenti gratuito entro i 60 posti disponibili - Ingresso adulti euro 9Riflessioni sul rapporto Poesia/Arte e laboratorio pratico creativo dei ragazzi che lavoreranno guidati dall’artista sul tema con tecniche miste

VENERDÌ 11 MAGGIO Ore 10 - 12.15 / Battello Valentina / Pontile MurazziPoesia, acqua e comunicazioneLaboratorio con Marco David Benadì e Laura FuscoIngresso studenti gratuito entro i 60 posti disponibili - Ingresso adulti euro 9Riflessioni sul rapporto Poesia/Comunicazione, con uno sguardo particolare alle tematiche ambientali e creazione e presentazione in tempo reale di una “campagna pubblicitaria” realizzata dai partecipantiOre 11 - 12.30 / Biblioteca Italo Calvino / Lungo Dora Agrigento 94Acqua nella biologia e nella scienzaInterventi di: Piero Bianucci: struttura dell’acqua e acqua nel sistema solare Carola Ponzetto: origine della vita nell’acqua, l’acqua in azione e acqua celata Giovanni Badino: acque sotterraneeIntermezzi musicali di Matteo NegrinStruttura chimica e fisica dell’acqua, le molecole nell’acqua e acqua nel sistema solare.Ingresso gratuito

SABATO 12 MAGGIO Ore 18.15 / Castello del Valentino - Facoltà di Architettura / Viale Mattioli 39D’onde di Laura Fusco15 poetesse dal mondo - Reading Con Guido Ruffa e Micol DamilanoIntermezzi musicali di a cura del Conservatorio G. Verdi di Torino(pianisti: Liang Yang, Alberto Marchisio, Alice Rizzotti, Zhou Ying Chao)

SABATO 12 MAGGIO Ore 21.15 / Castello del Valentino - Facoltà di Architettura / Viale Mattioli 39Concerto degli studenti del Conservatorio G. Verdi di Torino Scuole di Clarinetto di Vittorio Muò e di Musica da Camera di Marco ZuccariniIn programma musiche di:Johannes Brahms: Sonata op. 120 n. 2 per clarinetto e pianoforte(Allegro amabile, Allegro appassionato, Andante con moto)Giorgia Fabro - pianoforte Fabio Fresia - clarinetto

Ludwig Van Beethoven: Trio op. 70 n. 1 (Gli Spettri) per violino, violoncelloe pianoforte (Allegro vivace e con brio, Largo assai espressivo, Presto)Silvia Gregoriani - pianoforte Stefania Riffero - violoncello Giuliana Toselli - violinoIngresso gratuito

DOMENICA 13 MAGGIO Ore 13-14 / Spazio Autori B Salone del libro / Lingotto Fiere / Via Nizza 280L’acqua nelle religioniIntervengono Fouad Khaled Allam, Alberto Pelissero, Ermis SegattiConduce Pierluigi Baima BolloneSolo un elemento ha unito sin dall’inizio le diverse religioni: l’acqua

LUNEDÌ 14 MAGGIO Ore 10-12.15 / Battello Valentina / Pontile MurazziPoesia, acqua e cinemaLaboratorio con Fredo Valla e Laura FuscoIngresso studenti gratuito entro i 60 posti disponibili - Ingresso adulti euro 9Riflessioni sul rapporto poesia /cinema con proiezioni di opere del regista e letture Ore 13-14 / Caffè Letterario Salone del libro / Lingotto Fiere / Via Nizza 280 La città dei quattro fiumiIntervengono Andrea Bocco, Politecnico di TorinoEnzo Lavolta, assessore all’ambiente Città di TorinoSilvano Ravera, direttore generale ARPA PIEMONTEPaolo Romano, amministratore delegato SMAT Conduce Guido AccorneroTorino, come poche altre città, è attraversata da 4 fiumi. Questa ricchezza ha permesso la nascita di molte industrie ma è stata causa anche di decadimento ambientale. Qual è oggi lo stato dei nostri quattro fiumi, e quale prospettive offrono allo sviluppo della città?Ore 17 / Biblioteca Italo Calvino / Lungo Dora Agrigento 94Per correr miglior acque… (Purgatorio, I,1)Lectio magistralis di Carlo OssolaL’acqua è la sorgente, è l’albero della vita. L’acqua è materia e spiritualità. In letteratura la si trova ovunque e da sempre. Una lectio magistralis sull’acquain letteratura, da Dante ad Ungaretti.Viaggio nell’acqua in letteratura, da Dante ad UngarettiIntermezzi musicali di Matteo NegrinIngresso gratuito

Progetto generale di Guido AccorneroLA POESIA E L’ACQUA: reading e laboratori ideati e diretti da Laura FuscoCon la collaborazione di Maria Luisa Pacciani e Valeria De Bernardi del Conservatorio G. Verdi di Torino, di GTT, delle Circoscrizioni 7 e 8, del Politecnico di Torino e della Dolci AdvertisingCon il sostegno di GEFIM SpA

Page 8: Programma completo del Salone OFF 2012

saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone

--------- MARTEDÌ 8 MAGGIO -------- Ore 21.30 / Libreria Trebisonda / Via Sant’Anselmo 22La letteratura guineana contemporanea e lo stato del libro in GuineaIntervengono: Sansy Kaba, direttore delle Edizioni L’Harmattan - Guinée e presidente del Salone del Libro di Conakry e dell’Associazione Guinée CultureAdramet Barry, presidente dell’Associazione Nakiri Marco Cena, islamologo ed etnomusicologo, vicepresidente del’Ass. NakiriA seguire musiche guineane e cibo tipico

-------- MERCOLEDÌ 9 MAGGIO -------Ore 17.30 / Biblioteca Shaharazad /Via Madama Cristina 41Presentazione del romanzo breve di Mario Bianco Humbaba Huwawa Conduce Paolo Ferrero in collaborazione con SENZAPATRIA EDITORESi narra la vicenda di un cinquantenne costretto a pensione anticipata, un uomo alla ricerca di un buon motivo per vivere. Dallo stimolo di un’immagine curiosa, reperita per caso dell’antico demone mesopotamico Humbaba, custode della foresta dei cedri del Libano, il protagonista intraprende un viaggio verso il Medio Oriente. Un itinerario, che parte da Torino e arriva in Libano, alla scoperta di angoli antichi delle civiltà mediterranee, e spazi reconditi nella propria mente, tra miti, personaggi arcaici, simboli allegorici e reliquie di recenti guerre.

Ore 19 / Libreria Trebisonda / Via Sant’Anselmo 22Azioni Atzeni - Sergio Atzeni poetaCon Enzo Cugusi, Marc Porcu e Francesco ForlaniReading e performance a cura di Alessandra TerniAzioni Atzeni è un progetto in quattro incontri a cura di Francesco Forlani con Paolo Barzi, Michela Calledda, Francesca Ciuffa, Riccardo De Gennaro, Paola Mazzarelli, Rocco Pinto, Marc Porcu, Stefania Spanedda, Gigliola Sulis, Alessandra Terniin collaborazione con l’Associazione Sarda Kintales, la rivista Reportage e il programma radiofonico Cocina Clandestina

Ore 21 / Cafè Liber / Corso Vercelli 2Parlando di miraggi tra i miraggi In collaborazione con MIRAGGI EDIZIONI con: Guido Catalano, Paolo Ferrari, Andrea Gattico

Ore 21 / Libreria Golem Bookshop /Via G. Rossini 21 bisRitratto privato di Carlo FrutteroIntervengono Giovanna Fruttero e Chiara Aimone MarsanConduce Federica Pusinieri

Ore 21 / Comunità Ebraica / Piazzetta Primo Levi 12 Incontro con Haim Baharier

in collaborazione con GIUNTINAConsiderato uno dei principali studiosi di ermeneutica biblica e di pensiero ebraico in Italia, Haim Baharier nasce a Parigi nel 1947 da genitori polacchi, entrambi passati dall’orrore di Auschwitz. Matematico di formazione, Baharier è stato allievo di Léon Askenazi, padre della rinascita del pensiero ebraico in Francia, di Emmanuel Lévinas, uno dei maggiori filosofi del Novecento, e del grande maestro hassidico Rabbi Israel di Gur. Vive a Milano dal 1973 e tiene nelle università europee seminari di ermeneutica e pensiero ebraico. La genesi spiegata a mia figlia (Garzanti, 2006), nato dagli incontri tenuti da Baharier al Teatro Dal Verme a Milano, è il suo primo romanzo, a cui sono seguiti: Il tacchino pensante (Garzanti, 2008), Le dieci parole. Il decalogo come non lo hai mai sentito raccontare (San Paolo, 2011) e Qabbalessico (Giuntina, 2012).

Ore 21 / Libreria Trebisonda / Via Sant’Anselmo 22Presentazione della rivista ARGO VIXI, volume 17Con Silvia Albanese e altri redattoriDa fanzine autoprodotta, nel 2006 Argo è approdata in libreria come rivista monografica semestrale. Nel 2009 si è trasformata in un nuovo oggetto narrativo: un “romanzo collettivo d’inchiesta”. Il tema di VIXI è la morte.

Ore 21 / CineTeatro Baretti / Via Baretti 4The phone callSpettacolo teatrale liberamente tratto dall’opera di Larry CohenCon Giancarlo Judica Cordiglia, Olivia Manescalchi, Sax Nicosia, Davide Livermore Regia Andrea BattistiniCompagnia Teatro di Castalia e Associazione BarettiUn intreccio pirandelliano, il Pirandello delle maschere, delle menzogne che abbiamo, coscienti o no, volenti o no, appiccicate sul viso. Una favola vagamente religiosa, un thriller appeso ad un filo: quello del telefono, appunto, ma anche quello della luce di un laser di un fucile di precisione con cui un killer - dio, inchioda l’uomo attraverso la voce del telefono e lo costringe ad affrontare se stesso e gli altri, sotto l’unica coercizione che l’uomo qualunque sembra comprendere: la morte possibile, la morte addosso.

Ore 21 -24 / Tomato Catch Up / Via Silvio Pellico 12 aPOESIA + assoli sinaptici Reading di poesie di Francesco Deiana, Ilenia Di Carlo, Antonella Greco, Irio Lavagno, Elisabetta Libanore, Juile Messina, Simao Pais, Carla Perotto Baldivieso, Anna Socco e Carlo Straccia. Monologhi di Nicolò Prestigiacomo interpretati dalla Compagnia Teatro d’Arte. Performance di espressione corporea.Gruppo di artisti di varia formazione uniti dall’interesse della poesia, si incontrano nel quartiere di San Salvario per leggere, scrivere, creare, improvvisare e confrontarsi con poeti della scena torinese. Il tutto è la somma delle parti. Sul palco i singoli artisti, come fili di una ragnatela, formano una rete. Le performance si legano nel tutto, immagini intrappolate in parole, parole intrappolate in immagini. Poesie, monologhi forme di vita appese allo stesso filo.

Page 9: Programma completo del Salone OFF 2012

saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone

-------- GIOVEDÌ 10 MAGGIO -------Ore 9 / Scuola Statale dell’Infanzia / Corso CirièIncontro con Luisa Mattia e Vittoria Facchiniin collaborazione con DONZELLI EDITORE Luisa Mattia scrittrice romana, ha un passato da maestra e continua a lavorare con i ragazzi curando attività di scrittura nella scuola primaria. Autrice di testi per ragazzi, è une delle sceneggiatrici della Melevisione ed è stata premiata per la sua opera letteraria, ricevendo nel 2008 il Premio Andersen. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: la collana I Misteri di Teo, pubblicata da Lapis, e Per filo e per segno (Donzelli, 2012). Vittoria Facchini illustratrice di libri per ragazzi, vive e lavora a Molfetta. Ha pubblicato all’estero e per molte case editrici italiane. Nel 2008 ha ricevuto il Premio Andersen per la sua opera. Tra i tanti libri da lei illustrati, ricordiamo: Le femmine non mi piacciono perché... (Fatatrac, 1998), I maschi non mi piacciono perché… (Fatatrac, 1998), Uno e sette (EL, 2010), Per filo e per segno (Donzelli, 2012).

Ore 10 / ITIS C. Levi / Via Madonna De La Salette 29 Incontro con Nicola Gardiniin collaborazione con FELTRINELLIInsegna Letteratura italiana all’Università di Oxford. A Milano si è laureato in Lettere classiche, negli Stati Uniti ha ottenuto un Ph. D. in Letterature comparate. Ha pubblicato saggi di critica letteraria, alcune raccolte di poesia e i romanzi Così ti ricordi di me (Sironi 2003) e Lo sconosciuto (Sironi 2007). Di recente ha curato l’edizione delle Poesie di Ted Hughes nei Meridiani Mondadori. Il suo ultimo libro è Le parole perdute di Amelia Lynd (Feltrinelli 2012).

Ore 10 / Primo Liceo Artistico Statale / Via Carcano 31Incontro con Hervé Tulletin collaborazione con FRANCO COSIMO PANINI EDITORE Scrittore francese ha studiato Arti plastiche e decorative, prima di lavorare per la comunicazione e la pubblicità. Pubblica libri per bambini per diverse case editrici dal 1994 e diventa noto come il “re dei libri prescolari”. Nel 2011 il suo Un libro (Franco Cosimo Panini, 2010) vince il Premio Andersen come “Miglior libro fatto ad arte”.

Ore 10 - 11.30 / Battello Valentina / Pontile MurazziHYDROPOLIS: viaggio culturale tra le meraviglie dell’acquaPoesia, acqua e arteLaboratorio con Marco Gastini e Laura FuscoRiflessioni sul rapporto Poesia/Arte e laboratorio pratico creativo dei ragazzi che lavoreranno guidati dall’artista sul tema con tecniche miste (portare acquerelli, tempere, carta spolvero)Laura Fusco, poetessa regista, studia a Parigi. In Poesia sviluppa una ricerca originale che si rifà agli aedi e ai bardi. Suoi testi sono stati tradotti in Francia, Grecia, Germania, USA. Collabora con università italiane e straniere, con riviste letterarie e di letteratura della migrazione e Festival Internazionali di Teatro e Cinema (Etée Marseilleise, Festival de Lausanne, Festival Internazionale CinemAmbiente). Da anni come artista lavora sul tema dell’acqua.Marco Gastini è nato nel 1938 a Torino, dove vive e lavora. Sviluppa un’originale ricerca sulla pittura, inizialmente attraverso una riflessione sui suoi elementi essenziali, poi reintroducendo colori e materiali tradizionalmente eterodossi, che generano un rapporto di equilibrio dinamico fra la tela e lo spazio circostante e suscitano nello spettatore una forte tensione emotiva. www.gastini.it

Ore 15 / Istituto Madre Cabrini / Via Artisti 4Incontro con Alessandro Gattiin collaborazione con PIEMME Nato ad Alessandria nel 1975, ha trascorso buona parte della sua vita in un paesino del Monferrato chiamato Calamandrana. Ora vive a Torino, città nella quale ha studiato, prima laureandosi e poi addottorandosi in Filosofia. Tra il 1996 e il 2005 è stato redattore della rivista di narrativa Maltese Narrazioni, sulla quale ha pubblicato diversi racconti. Sempre con gli amici del Maltese, tenta di dare vita a un nuovo progetto che ruota intorno all’enigmatico nome di “Vermouth”. A partire dal 2005 ha pubblicato dieci libri per ragazzi nella collana Candy Circle (Mondadori Junior, scritti con l’amico Pierdomenico Baccalario); sempre con Pierdomenico Baccalario ha scritto la serie i Gialli di Vicolo Voltaire e Un bicchiere di Veleno per Piemme.

Ore 16.30 / Cartiera Centro di protagonismo giovanile Via Fossano 8

Presentazione del libro La nostra isola, i nostri sogni di Ilaria Macchiorlatti e Silvana Perronein collaborazione con PINTORE EDITORESaranno presentate alcune testimonianze di sopravvissuti alla guerra libica. Un libro che racconta la storia personale dei “rifugiati” accolti nella struttura gestita dalla cooperativa sociale “L’isola di Ariel” di Torino. Un punto di vista non solo personale, ma anche collettivo, attraverso lo sguardo di chi, con loro, lavora tutti i giorni.

Ore 18 / Cartiera Centro di protagonismo giovanile Via Fossano 8

Incontro con la danza orientale Rags shaqi:dalle origini sacrali alla connotazione culturale odiernaa cura del Centro Studi Danza, musica e cultura orientale di AzizaA conclusione dell’incontro, degustazione gratuita di cous-cous

Ore 18 / + Spazio 4 / Via Saccarelli 18Presentazione del libro di Vittorio Pavesio The art offNel 1977 inizia a pubblicare caricature sul settimanale Il nostro tempo. Nel 1978 crea, con Alberto Setzu, Lockness, il suo personaggio più famoso. Lavora anche come illustratore, con studi di personaggi e storyboard per Ferrero, Mattel Toys e Fischer Price, tenendo sempre viva la passione per i fumetti con pubblicazioni su Dolly, il Corriere dei Piccoli e Dodo. Nel 1988 fonda lo Studio 901, specializzato in fumetti e grafica. Nel 1994 viene ufficializzata l’Associazione Anonima Fumetti, già attiva dal 1982 e creata in collaborazione con Gianfranco Goria. Dal 1994 organizza “Torino Comics”, fiera annuale del fumetto. Nel 1997 l’etichetta si trasforma in casa editrice. Dal 2007 è direttore artistico della sede di Torino della Scuola Internazionale di Comics.

Ore 19 / + Spazio 4 / Via Saccarelli 18 Come si realizza una storia a fumettiLaboratorio a cura di Comics, Accademia delle Arti figurative e digitalicon la partecipazione di Vittorio PavesioLa Scuola Internazionale di Comics, Accademia delle arti figurative e digitali, è nata nel 1979, ed è stata fondata dal disegnatore Dino Caterini, a tutt’oggi direttore generale. La scuola è diventata negli anni un importante punto di riferimento per le le arti visive e grafiche e per le tecniche di cinematografia d’animazione, di scrittura creativa e di sceneggiatura.

Page 10: Programma completo del Salone OFF 2012

saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone

-------- GIOVEDÌ 10 MAGGIO -------Ore 19 / Fondazione Sandretto Re Rebaudengo / Via Modane 16Incontro con Henning Mankellin collaborazione con MARSILIO EDITOREAutore e regista teatrale svedese, nato a Stoccolma nel 1948, è noto soprattutto per i polizieschi che hanno come protagonista il commissario Wallander, tutti editi da Marsilio. Assassino senza volto (Marsilio, 1991), il primo della famosa serie, da cui è stata recentemente tratta anche una versione televisiva, gli ha permesso di vincere il premio Glasnyckeln per il migliore romanzo giallo dei paesi scandinavi. Vive tra la Svezia e l’Africa dove nel 1985 ha fondato, in Mozambico, il teatro Avenida e dove trova ispirazione per il suo lavoro, come si può notare dai romanzi Comédia infantil (Marsilio, 1995) e Il figlio del vento (Marsilio, 2002) e dal libro testimonianza Io muoio, ma il ricordo vive. Un’altra battaglia contro l’Aids (Marsilio, 2005). È autore anche di altri romanzi, come Scarpe italiane (Marsilio, 1996) e Nel cuore profondo (Mondadori, 2006); e di libri per bambini, come Il ragazzo che dormiva con la neve nel letto (Rizzoli, 2009).Fino al 16 maggio La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presentaPress Play. L’arte e i mezzi di informazione a cura di Irene CalderoliI sedici artisti in mostra si appropriano dei contenuti e delle strategie dei media dell’informazione e li sovvertono al fine di svelarne i meccanismo di funzionamento.

Ore 20.30 / Cecchi Point / Via Antonio Cecchi 17 Incontro con Hernan Huarache Mamaniin collaborazione con H.E.R. (Human Evolution Resource) e PIEMME L’autore presenta il best seller La profezia del sole

Ore 21 / Libreria Trebisonda / Via Sant’Anselmo 22 Io guardo Sofia. Mosaico horror gastronomico dei Balcani

Presentazione del libro di Lorenzo Mazzoniin collaborazione con LINEA BNcon l’autore interviene Marco Belliconduce Roberto CoaloaUn horror ambientato nella capitale bulgara diventa un romanzo fotografico.

Ore 21 / CineTeatro Baretti / Via Baretti 4The phone callSpettacolo teatrale liberamente tratto dall’opera di Larry CohenCon Giancarlo Judica Cordiglia, Olivia Manescalchi, Sax Nicosia, Davide LivermoreRegia Andrea BattistiniCompagnia Teatro di Castalia e Associazione BarettiUn intreccio pirandelliano, il Pirandello delle maschere, delle menzogne che abbiamo, coscienti o no, volenti o no, appiccicate sul viso. Una favola vagamente religiosa, un thriller appeso ad un filo: quello del telefono, appunto, ma anche quello della luce di un laser di un fucile di precisione con cui un killer - dio, inchioda l’uomo attraverso la voce del telefono e lo costringe ad affrontare se stesso e gli altri, sotto l’unica coercizione che l’uomo qualunque sembra comprendere: la morte possibile, la morte addosso.

Ore 21 / 24 Tomato Catch Up / Via Silvio Pellico 12 aPOESIA + assoli sinaptici Reading di poesie di Francesco Deiana, Ilenia Di Carlo, Antonella Greco, Irio Lavagno, Elisabetta Libanore, Juile Messina, Simao Pais, Carla Perotto Baldivieso, Anna Socco e Carlo Straccia. Monologhi di Nicolò Prestigiacomo interpretati dalla Compagnia Teatro d’Arte. Performance di espressione corporea.Gruppo di artisti di varia formazione uniti dall’interesse della poesia, si incontrano nel quartiere di San Salvario per leggere, scrivere, creare, improvvisare e confrontarsi con poeti della scena torinese. Il tutto è la somma delle parti. Sul palco i singoli artisti, come fili di una ragnatela, formano una rete. Le performance si legano nel tutto, immagini intrappolate in parole, parole intrappolate in immagini. Poesie, monologhi forme di vita appese allo stesso filo.

-------- VENERDÌ 11 MAGGIO --------Ore 9 / Liceo Artistico Cottini / Via Castelgomberto 20Incontro con Fausto Gilberti in collaborazione con EDIZIONI CORRAINIIllustratore bresciano, nato nel 1970, vive e lavora nella sua città natale, ma ha esibito ed esibisce i suoi lavori nel corso di mostre organizzate in tutta Europa. Di recente pubblicazione è Rockstars (Corraini, 2011), un tributo illustrato ai nomi più prestigiosi della musica rock.

Ore 9 / Liceo classico Cavour / Corso Tassoni 15 Incontro con Giovanni Montanaro in collaborazione con FELTRINELLI Giovanni Montanaro (1983) è uno scrittore e avvocato veneziano. Ha scritto racconti e testi per il teatro, ha pubblicato La croce Honninfjord (Marsilio 2007), Le conseguenze (Marsilio 2009) e recentemente Tutti i colori del mondo (Feltrinelli, 2012).

Ore 9 / Istituto comprensivo Manzoni / Corso Marconi 28 Incontro con Anna Sarfatti in collaborazione con MONDADORI È stata insegnante nella scuola dell’infanzia ed ora insegna nella scuola primaria. Ha scritto numerosi testi per bambini, saggi di pedagogia, articoli per riviste ed è la traduttrice di Theodor Seuss, uno dei massimi rappresentanti americani della letteratura per l’infanzia. Per la collana I Sassolini Oro ha pubblicato Quante tante donne, La Costituzione raccontata ai bambini. Recentemente ha pubblicato Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini (Salani), scritto con Gherardo Colombo. Nella sua lunga esperienza ha imparato ad ascoltare i bambini, le loro riflessioni e i loro pensieri, che cerca di interpretare e trasmettere nei suoi scritti.

Ore 9.30 / Istituto magistrale D. Berti / Via Duchessa Jolanda 17Incontro con Leonardo Patrignani in collaborazione con MONDADORINato a Moncalieri nel 1980, scrittore eclettico dai mille interessi, si dedica alla musica, come cantante di un gruppo heavy metal, alla carriera di doppiatore e alla cronaca calcistica, prima di approdare alla letteratura. Esordisce quindi con Multiversum (Mondadori, 2012), romanzo urban fantasy in cui i giovani personaggi si muovono attraverso dimensioni parallele.

Page 11: Programma completo del Salone OFF 2012

saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone

-------- VENERDÌ 11 MAGGIO --------Ore 10 / Scuola media Dante Alighieri / Via Pacchiotti 80 Incontro con Gregory Hughes in collaborazione con FELTRINELLIDopo un’infanzia tormentata, tra istituti di correzione e riformatori, decide a un certo punto di dedicarsi allo sport, ai viaggi e allo studio. Attraverso i grandi classici della letteratura americana scopre così la sua vocazione letteraria ed esordisce col romanzo, vincitore del Booktrust TeenagePrize, Sganciando la luna dal cielo (Feltrinelli, 2012), che racconta l’avventuroso viaggio di due ragazzi verso New York.

Ore 10 - 12.15 / Battello Valentina / Pontile MurazziHYDROPOLIS: viaggio culturale tra le meraviglie dell’acquaPoesia, acqua e comunicazioneLaboratorio con Marco David Benadì e Laura Fusco Riflessioni sul rapporto Poesia/Comunicazione, con uno sguardo particolare alle tematiche ambientali e creazione e presentazione in tempo reale di una “campagna pubblicitaria” realizzata dai partecipanti. Portare pennarelli, carta e cancelleriaMarco David Benadì, Visiting Professor all’Università IUAV di Venezia e IULM Milano, Membro del Coordinamento Scientifico Marketing presso la Business School de Il Sole 24 Ore. General Manager della Dolci Advertising.

Ore 10.30 / Scuola elementare Manzoni / Corso Svizzera 59 Incontro con Teresa Buongiorno in collaborazione con PIEMMETeresa Buongiorno è giornalista, scrittrice ed esperta di letteratura per l’infanzia. Tra le ultime pubblicazioni ricordiamo: Il ragazzo che fu Carlo Magno (Salani, 2011), Giovanna D’Arco.La ragazza dal vestito rosso (Salani, 2012) e Chi ha paura di Babbo Natale (Piemme, 2012).

Ore 11 / Istituto Albe Steiner / Lungo Dora Agrigento 20Incontro con Sebastiano Triulzi Vive a Roma dove insegna Letterature comparate ed è coordinatore nazionale del progetto europeo Read-It, volto a incentivare lo studio delle letterature e la lettura nelle scuole attraverso l’uso delle nuove tecnologie, con una attenzione particolare al digital storytelling e al booktrailer. Negli ultimi anni la sua ricerca si è concentrata sulle letterature postcoloniali. Collabora dal 2001 al Manifesto, ed è attualmente critico letterario di Repubblica.

Ore 11-12.30 / Biblioteca I. Calvino Lungo Dora Agrigento 94

HYDROPOLIS: viaggio culturale tra le meraviglie dell’acquaAcqua nella biologia e nella scienzaInterventi di: Piero Bianucci: struttura dell’acqua e acqua nel sistema solareCarola Ponzetto: origine della vita nell’acqua, l’acqua in azione e acqua celata Giovanni Badino: acque sotterraneeIntermezzi musicali di Matteo NegrinL’acqua è tutto: senz’acqua liquida non ci sarebbe vita. Si parlerà perciò della struttura chimica e fisica dell’acqua, delle molecole nell’acqua e dell’acqua nel sistema solare (da Marte, a Encedalo sino - nel microcosmo terrestre- all’Europa). Da un fisico speleologo verranno trattate le acque sotterranee e un giacimento particolare esistente in Messico. L’evento sollecita approfondimenti

didattici di scienze naturali, chimica, biologia. Gli studenti potranno porre domande ai relatori. Piero Bianucci giornalista e scrittore, laureato in lettere moderne all’Università di Torino, fonda per La Stampa il dorso “Tutto Scienze”, collabora con la Rai, Consigliere di Indirizzo del Salone del Libro di Torino.Carola Ponzetto laureata in Scienze Biologiche all’Università di Torino, studia poi alla Columbia University, è professore di Biochimica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino.Giovanni Badino professore Associato al Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, membro di importanti Boards, svolge attività speleologiche dal Nepal all’Antartide.Matteo Negrin chitarrista, autore, nel 2000 vince la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, sviluppa interazioni tra musica e video in collegamento col Museo nazionale del Cinema, ha lavorato alla Simphony Space di Broadway.

Ore 11.30 / Scuola primaria E. Salgari / Via Lussimpiccolo, 30Incontro con Luisa Mattia e Janna Carioliin collaborazione con EDIZIONI LAPISLuisa Mattia scrittrice romana, ha un passato come maestra e continua a lavorare con i ragazzi curando attività di scrittura nella scuola primaria. Autrice di testi per ragazzi, è une delle sceneggiatrici della Melevisione ed è stata premiata per la sua opera letteraria, ricevendo nel 2008 il Premio Andersen. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: la collana I Misteri di Teo, pubblicata da Lapis, e Per filo e per segno (Donzelli, 2012). Janna Carioli scrittrice per ragazzi bolognese d’origine, vive a Roma. Autrice di programmi radiofonici e televisivi, tra cui la Melevisione, è anche direttrice di Il Colosseo, mensile di informazione per ragazzi e appassionata di musiche tradizionali e popolari. Ha pubblicato numerosi libri per ragazzi, in particolare per Mondadori e Lapis, insieme alla collega Luisa Mattia.

Ore 15.30-18 / Alloggio4 Cortili case popolari / Via Scarsellini Un libro da scartare, un libro da scambiare

ore 15.30: Incontro con Sofia Galloore 16.30: Spettacolo “Io sogno di…” ispirato a Il sogno di Ilepa di Sofia GalloNata a Torino, dove vive e lavora; insegnante e consulente editoriale si è sempre occupata di storia e letteratura,anche nel settore multimediale. Dal 1992 ha dedicato il tempo libero a scrivere racconti e romanzi per l’infanzia e l’adolescenza. Oggi, scrittrice a tempo pieno, dedica attenzione alle problematiche dell’oggi e all’intercultura e ha pubblicato i suoi libri con diversi editori, segnalandosi in numerosi premi.ore 17.00: incontro con l’autrice Ana Blandianain collaborazione con ISTITUTO ROMENO DI CULTURAAna Blandiana pseudonimo di Otilia Valeria Coman, nasce a Timişoara nel 1942. Famosa dissidente all’epoca della dittatura e sostenitrice dei diritti umani in Romania, ha avuto il coraggio di contestare Cauşescu in numerose interviste e discussioni pubbliche. Apprezzata poetessa, ha ricevuto in Italia il Premio Letterario Giuseppe Acerbi per la sua raccolta di poesie Un tempo gli alberi avevano gli occhi (Donzelli, 2005). A questa prima opera è seguita, in lingua italiana, Progetti per il passato e altri racconti (Anfora, 2008) e Il mondo sillaba per sillaba (Saecula, 2012).ore 17.30: Grande gioco con scambio di libri, attività laboratoriali e di animazione ore 18.15: Merenda per tutti i bambinia cura di Circoscrizione 2 – Tavolo Tecnico Case Popolari, Cooperativa Accomazzi, Educativa Territoriale Cooperativa Esserci, Associazione LA Fune, Parrocchia Gesù Redentore, Lions, AGRI Social Coop

Page 12: Programma completo del Salone OFF 2012

saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone

-------- VENERDÌ 11 MAGGIO --------Ore 16 / Biblioteca Archimede di Settimo TorineseIncontro con Franco Arminioin collaborazione con MONDADORIÈ nato e vive a Bisaccia, in provincia di Avellino, nei luoghi che lui definisce ‘Irpinia d’oriente´. Si è battuto contro l’installazione delle discariche in alta Irpinia. Collabora con le testate regionali Ottopagine e Corriere del Mezzogiorno, e con Nazione Indiana. Tra le ultime opere ricordiamo: Nevica e ho le prove. Cronache dal paese della cicuta (Laterza, 2009), Cartoline dei morti (Nottetempo, 2010), Terracarne. Viaggio nei paesi invisibili e nei paesi giganti del Sud Italia (Mondadori, 2011) e Stato in luogo (Transeuropa, 2012).

Ore 16.30 / Cartiera Centro di protagonismo giovanile Via Fossano 8

Reading letterario corale ll mondo è un libro. Chi non viaggia ne legge una pagina soltantoQuesta citazione di Sant’Agostino governa il reading letterario e invita tutti coloro che si identificano con un libro a dichiararsi tali e a recitarne a memoria o leggerne delle parti, per intraprendere così “coralmente” un emozionante viaggio nella letteratura e nella poesia. (per pertecipare: www.comune.torino.it/circ4/)Incontro con Guglielmo Scilla (Willwoosh)in collaborazione con KOWALSKIGuglielmo Scilla è diventato famoso con lo pseudonimo di Willwoosh grazie al suo canale Youtube, che nel maggio 2011 risultava essere quello con più iscritti e il più visitato in Italia. Nel 2010 ha recitato nel film Una canzone per te diretto da Herbert Simone Paragnani. Nel 2011 è fra gli autori ed attori della webserie fantascientifica Farks! e conduce A tu per Gu su Radio DeeJay.

Ore 16.30 / Il Circolo dei Lettori / Sala Grande / Via Bogino 9Viaggi, radici, sguardi e memorie: scrivere per “custodire la metamorfosi”Seminario con Carmine Abate in collaborazione con MONDADORIÈ nato nel 1954 a Carfizzi, comunità arbëreshe-cioè italo-albanese - della Calabria. Da giovane è emigrato in Germania. Nei suoi libri, tradotti in molte lingue, affronta temi di grande rilevanza sociale come il razzismo. Con la raccolta di racconti Vivere per addizione e altri viaggi (Mondadori, 2010), torna al genere con cui aveva esordito. Ha recentemente pubblicato il romanzo La collina del vento (Mondadori, 2012).

Ore 17-19.30 / + Spazio 4 / Via Saccarelli 18Lavorare nel cinema. A Torino Fotografie di Guido SalviniGli scatti che compongono la mostra, realizzati a Torino tra gli Anni Ottanta e i primi anni del Duemila, inquadrano, di volta in volta, i professionisti che stanno dietro le quinte. La neutralità del bianco e nero fotografico, non si traduce qui in una neutralità delle emozioni: le fotografie di Guido Salvini sono infatti estremamente coinvolgenti; egli ci mostra, in modo oggettivo e soggettivo allo stesso tempo, gli individui e i ruoli che con la propria voce unica, contribuiscono a valorizzare quel coro del tutto speciale che si chiama “set cinematografico”.Guido Salvini è nato, vive e lavora a Torino. Dopo studi artistici, dal 1980 si dedica alla fotografia. Dopo una lunga esperienza come fotografo di scena in teatro e nel cinema inizia a lavorare come video artista. La sua ricerca si esprime

oggi anche attraverso l’installazione e la performance.

Ore 17 / Sala Consiglio Circoscrizione 7 / Corso Vercelli 15Incontro con Doina Ruştiin collaborazione con ISTITUTO ROMENO DI CULTURANata in un villaggio nel sud della Romania, perse il padre in circostanze misteriose durante gli anni della dittatura. Oggi è considerata una delle autrici rumene più espressive, che può vantare numerose collaborazioni con quotidiani e riviste. In patria ha già pubblicato diversi romanzi, due dei quali sono apparsi anche in lingua italiana: Zogru (Bonanno, 2010) e L’omino rosso (Nikita, 2012), storie di uomini comuni che vivono in un mondo popolato da esseri fantastici.

Ore 17.30 / + Spazio 4 / Via Saccarelli 18 Presentazione del libro

Il lavoro prima di tutto di Stefano Fassinain collaborazione con Donzelli editorecon l’autore intervengono Luigi Angeletti, Giuseppe Berta, Piero Fassinoconduce Carlo ChiamaStefano Fassina, classe 1966, è dal dicembre 2009 responsabile del dipartimento Economia e Lavoro del Partito Democratico. E’ stato per un lungo periodo economista al Fondo monetario internazionale e, prima e dopo, Consigliere Economico del Ministero dell’Economia con Carlo Azeglio Ciampi e Laura Pennacchi, con Tommaso Padoa Schioppa e Vincenzo Visco.

Ore 18 / Libreria Golem Bookshop / Via G. Rossini 21 bisIncontro con Mircea Cartarescuin collaborazione con ISTITUTO ROMENO DI CULTURA e VOLANDNato a Bucarest nel 1956, dopo la laurea ha insegnato prima in un liceo linguistico, poi all’università, esercitando la professione anche all’estero, ad Amsterdam. Scrittore e poeta, estremamente famoso e stimato in patria, esordisce nel 1978 con una novella pubblicata sulla rivista România Literă In Italia sono stati pubblicato il romanzo breve Travesti (Voland, 2000), la raccolta di poesie Nostalgia (Voland, 2003) e Abbacinante. L’ala sinistra (Voland, 2007), prima parte di una trilogia ambientata in una Bucarest oscura e misteriosa, già pubblicata in Romania. Perché amiamo le donne (Voland, 2008), è invece un romanzo che descrive in modo ironico l’universo femminile e il sentimento amoroso.

Ore 18 - 22 / Aiula Donatello / via Morgari angolo Via Belfiore Presentazione del volume Natalia Ginzburg, il suo mondo, la sua storia, il suo lessico famigliare a cura di Rosalba DuranteViene ricordata una straordinaria donna che visse nel quartiere San Salvario dando lustro e prestigio al territorio, attraverso un volume a lei dedicato.

A seguire aperitivo musicale a cura dell’ Associazione Aiuola Donatello con il supporto musicale curato dall’Associazione Serengeti

Page 13: Programma completo del Salone OFF 2012

saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone

-------- VENERDÌ 11 MAGGIO --------Ore 18 / Il Circolo dei Lettori Sala Grande / Via Bogino 9Incontro con Edoardo Albinati in occasione della pubblicazione di Vita e morte di un ingegnerein collaborazione con MONDADORINato a Roma nel 1956, svolge attività di insegnamento nel carcere di Rebibbia dal 1994. Traduttore di testi di autori inglesi e americani, si è cimentato inoltre come sceneggiatore, adattando testi per il teatro e per la radio. Tra le sue opere ricordiamo: Il polacco lavatore di vetri (Mondadori, 1998), Maggio selvaggio (Mondadori, 2001), Guerra alla tristezza (Fandango, 2008), Svenimenti (Fandango, 2012). In occasione dell’uscita dell’autobiografico Vita e morte di un ingegnere (Mondadori, 2012), scritto a pochi mesi dalla morte del padre, lo scrittore discute con il pubblico sul dolore, sensazione fisica e confusione sentimentale da cui gli uomini non possono sfuggire.

Ore 18.30 / Cartiera Centro di protagonismo giovanile Via Fossano 8

Incontro con I Moderniconduce Fabio GiudiceGruppo hip hop torinese, formatosi nel 2007, comprende Marco Musarella, Fabio Perretta e i fratelli Celeste e Placido Gugliandolo. Iniziano ad esibirsi nella loro città e nel 2011 partecipano alla quinta edizione di X Factor. Giunti fino alla puntata finale, hanno la possibilità di esibirsi con il loro inedito, Non ci penso mai. La canzone dà anche il titolo al primo EP del gruppo, pubblicato all’indomani della finale.

Ore 18.30 / Biblioteca Archimede di Settimo TorineseIncontro con Valeria Della Valle e Giuseppe Patotain collaborazione con SPERLING & KUPFERGiuseppe Patota e Valeria della ValleInsegnano rispettivamente Storia della lingua italiana all’Università degli Studi di Siena e Linguistica italiana a La Sapienza di Roma. Hanno collaborato alla pubblicazione di vari volumi di divulgazione linguistica, tra i quali ricordiamo: Il nuovo salvalingua (Sperling & Kupfer, 2007), Viva il congiuntivo! Dove e quando usarlo senza sbagliare (S&K, 2009), Viva la grammatica! La guida più facile e divertente per imparare il buon italiano (S&K, 2011), Ciliegie o ciliege? E altri 2406 dubbi della lingua italiana (S&K, 2012).

Ore 19.30 / Libreria Trebisonda / Via Sant’Anselmo 22Presentazione dell’ XI Quaderno italiano di Poesia Contemporanea in collaborazione con MARCOS Y MARCOSintervengono Azzurra D’Agostino, Fabio Donalisio, Vincenzo Frungillo, Eleonora Pinzuti, Marco Simonelli, Mariagiorgia Ulbarpresenta Andrea Cortellessa

Ore 21 / Fondazione Sandretto Re Rebaudengo / Via Modane 16Incontro con Gian Maria Testaconduce Guido AndruettoNato a Cavallermaggiore nel 1958, dopo alcune rapide esperienze come chitarrista e cantante di gruppi rock, scopre la sua dimensione di strumentista solitario. Nel ‘93 e ‘94 vince il primo premio del Festival di Recanati, dedicato ai nuovi talenti della canzone d’autore. Apprezzato dalla produttrice francese

Nicole Courtois Higelin, i suoi primi tre album sono prodotti in Francia. In cinque anni Gianmaria Testa si è imposto come artista di talento: la stampa (francese e italiana) è stata unanime nell’individuare in lui uno dei più importanti cantautori italiani attuali. L’artista ha al suo attivo più di 200 concerti in Francia, Italia, Belgio, Svizzera e Canada. Particolarmente apprezzati sono stati lo spettacolo Chisciotte e gli invincibili, tratto da un testo inedito di Erri De Luca e il suo lavoro discografico, Da questa parte del mare, un concept album totalmente dedicato al tema delle migrazioni, per il quale ha ricevuto la Targa Tenco 2007. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo il cd-live Solo. Dal vivo (2009) e Vitamia (2011).

Ore 21 / Teatro Astra / Via Rosalino Pilo 6 Lingue in scena

Spettacolo plurilingue Madre Courage e i suoi figli di B. Brechtin cèco, francese, italiano, polacco, tedescoMessa in scena di Marco Alotto con la collaborazione di Stefania RessicoMusica dal vivo: Ramon Moro - tromba, Nicola Segatta - violoncello, Dj Gips - live set elettronico Movimenti coreografici: Doriana Crema Assistente alla messa in scena: Sylvain FontimpeCostumi realizzati dagli allievi della classe 4 B del Primo Liceo Artistico, Torino coordinati dalla prof. Germana Celoria

Ore 21 / Cecchi Point / Via Antonio Cecchi 17 Presentazione del libro di Elvio Calderoni

Wolfango dipinto di bluinterviene Ferdinando Calcagnile improvvisazione teatrale del gruppo Quinta TintaElvio Calderoni nasce a Roma il 30 agosto del 1970. Insegna lingua e letteratura italiana e dirige un festival di cortometraggi, il Videocorto Nettuno. Ha scritto varie commedie brillanti per il teatro e sceneggiature di corti; è attore e regista ma la sua prima passione è probabilmente la musica. Dopo essersi fatto conoscere con Lasciamisenzafiato, l’autore presenta il nuovo romanza Wolfango dipinto di blu. in collaborazione con MIRAGGI EDIZIONI

Ore 21 / Spazio Teatro San Pietro in Vincoli Via S. Pietro in Vincoli 28Un’altra giovinezzaPrimo studio teatrale liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Mircea Eliadea cura di Mutamento Zona Castaliaregia di Giordano Amato

Ore 21 / Libreria Trebisonda / Via Sant’Anselmo 22 Il mondo che guarda il mondo.

Variazioni attorno al racconto di Italo Calvino L’avventura di un fotografoOmaggio a Luigi GhirriProgetto di Ivan Catalano. Terzo incontroLetture di Serena Cambareria cura dell’Associazione BIN11

Page 14: Programma completo del Salone OFF 2012

saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone

-------- VENERDÌ 11 MAGGIO --------Ore 21 / CineTeatro Baretti / Via Baretti 4The phone callSpettacolo teatrale liberamente tratto dall’opera di Larry CohenCon Giancarlo Judica Cordiglia, Olivia Manescalchi, Sax Nicosia, Davide LivermoreRegia Andrea BattistiniCompagnia Teatro di Castalia e Associazione BarettiUn intreccio pirandelliano, il Pirandello delle maschere, delle menzogne che abbiamo, coscienti o no, volenti o no, appiccicate sul viso. Una favola vagamente religiosa, un thriller appeso ad un filo: quello del telefono, appunto, ma anche quello della luce di un laser di un fucile di precisione con cui un killer - dio, inchioda l’uomo attraverso la voce del telefono e lo costringe ad affrontare se stesso e gli altri, sotto l’unica coercizione che l’uomo qualunque sembra comprendere: la morte possibile, la morte addosso.

Ore 21-24 / Tomato Catch Up / Via Silvio Pellico 12aPOESIA + assoli sinaptici Reading di poesie di Francesco Deiana, Ilenia Di Carlo, Antonella Greco, Irio Lavagno, Elisabetta Libanore, Juile Messina, Simao Pais, Carla Perotto Baldivieso, Anna Socco e Carlo Straccia. Monologhi di Nicolò Prestigiacomo interpretati dalla Compagnia Teatro d’Arte. Performance di espressione corporea.Gruppo di artisti di varia formazione uniti dall’interesse della poesia, si incontrano nel quartiere di San Salvario per leggere, scrivere, creare, improvvisare e confrontarsi con poeti della scena torinese. Il tutto è la somma delle parti. Sul palco i singoli artisti, come fili di una ragnatela, formano una rete. Le performance si legano nel tutto, immagini intrappolate in parole, parole intrappolate in immagini. Poesie, monologhi forme di vita appese allo stesso filo.

Ore 21 / Il Circolo dei Lettori Sala Grande / Via Bogino 9Presentazione del concorso internazionale O/PenPics - La fotografia incontra la narrazioneIdeato dall’Associazione Imaginariumin collaborazione con REGIONE PIEMONTE e SALONE DEL LIBRO

A seguire La manomissione delle paroleReading tratto dall’omonimo libro di Gianrico Carofiglioa cura di Fondazione Carlo Molo onlus in collaborazione con AITA Piemonte

Ore 21.30 / Ass. Culturale BorderGate / Parco Michelotti 13Scrivere in creative commonsintervengono Anna Matilde Sali, Fay R. LedvinkaA seguire presentazione del libro What the fuck are you talking about? di Fay R. Ledvinkain collaborazione con ERIS EDIZIONITraduzione, omissione e censura nel doppiaggio e nel sottotitolaggio in Italia. Con proiezione di alcuni spezzoni dei film citati.

-------- SABATO 12 MAGGIO ---------Ore 9.30 / Liceo Scientifico Majorana / Corso Tazzoli 209Incontro con Paola Soriga in collaborazione con EINAUDI Paola Soriga è nata a Uta, in provincia di Cagliari, nel 1979. Ha studiato letteratura a Pavia, Barcellona e Roma, dove adesso vive e lavora. Dove finisce Roma (Einaudi, 2012) è il suo primo romanzo.

Ore 10 - 19 / Parco Rignon (area antistante Biblioteca Civica Villa Amoretti) Corso Orbassano 200Laboratori per bambini - Giocando con la scienzaChimica Fisica Energia a cura dell’Associazione Centroscienza Onlus

Ore 10-13 14-19 / + Spazio 4 / Via Saccarelli 18Lavorare nel cinema. A Torino Fotografie di Guido Salvini

Ore 11 / Libreria Trebisonda / Via Sant’Anselmo 22Laboratorio Scienza SnackGiocare con la scienza divertendosiPer bambini dai 5 anniin collaborazione con GIUNTI EDITORE e EDITORIALE SCIENZAUn laboratorio per sperimentare le più strane curiosità scientifiche e trovare risposte alle numerose domande sul mondo circostante. I piccoli partecipanti porteranno a casa un giocattolo scientifico.

Ore 11 / Il Circolo dei Lettori Sala Grande / Via Bogino 9Uomini liberi, di pensiero e azionea cura del Movimento culturale di tutela dell’infanzia PENSARE Oltreintervengono Elisabetta Armiato, madrinaLuigi Bona, Direttore del Museo del Fumetto di MilanoElia Roberto Cestari, direzione scientifica culturale, con il libro L’inganno psichiatricoClaudio Costa, medico clinica mobile Moto GP, con il libro La vittoria di MarcoLuca Enoch, autore dell’opera di copertina a fumettiGianluca Pin, responsabile To Bike

Ore 11.30 / Consolato di Guatemala / Via Borgosesia 30Incontro con Eduardo Halfonin collaborazione con CAVALLO DI FERROScrittore guatemalteco con radici libanesi e polacche, nasce a Ciudad de Guatemala nel 1971. Studia giurisprudenza e, tornato in patria, scopre la sua vocazione letteraria. Il suo primo libro tradotto in italiano è L’angelo letterario (Cavallo di Ferro, 2012), sapiente mescolanza di generi letterari e linguaggi, in cui si misura con la grande tradizione del Novecento, da Hesse a Carver, da Hemingway a Nabokov.

Page 15: Programma completo del Salone OFF 2012

saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone

-------- SABATO 12 MAGGIO ---------Ore 11.30 / Mercato di Piazza Santa GiuliaIncontro con Pino Cacucciin collaborazione con FELTRINELLI a cura della libreria Linea 451 Pino Cacucci è nato nel 1955 ad Alessandria, cresciuto a Chiavari (Ge), e trasferitosi a Bologna nel 1975 per frequentare il Dams. All’inizio degli anni ottanta ha trascorso lunghi periodi a Parigi e a Barcellona, a cui sono seguiti i primi viaggi in Messico e in Centroamerica, dove ha poi risieduto per alcuni anni. All’attività narrativa affianca un intenso lavoro di traduttore.Segue incontro con l’autore presso la libreria Linea 451 di via Santa Giulia 40/a

Ore 11.30 / Il Circolo dei Lettori Sala Gioco / Via Bogino 9Incontro con Bjorn Larssonin collaborazione con IPERBOREABjörn Larsson, nato a Jönköping nel 1953, docente di letteratura francese all’Università di Lund, filologo, traduttore, scrittore e appassionato velista, è uno degli autori svedesi più noti anche in Italia, dopo il successo de La vera storia del pirata Long John Silver, Il Cerchio celtico, Il porto dei sogni incrociati, i numerosi premi ricevuti e gli altri titoli già pubblicati da Iperborea.

Ore 15 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloPresentazione progetto KHORAKHANÈuna rete di accoglienza per l’identità e l’integrazione a cura delle scuole della CIRCOSCRIZIONE 3

Ore 15 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloCorreva l’anno della girellaParole e canzoni per un’antologia semiseria degli anni ‘80in collaborazione con LINEARIA EDIZIONICover degli anni ’80 curate dal gruppo ICE – In Caso di EmergenzaParole di Elisabetta De Biasio e Giampiero Canneddu autori di Correva l’anno della girella.

Ore 15 / Cartiera Centro di protagonismo giovanile Via Fossano 8

Maratona corale In-cantocon la partecipazione dei cori delle Scuole Primarie Manzoni, Kennedy - Dewey e Gambaro e dei cori Quarta Canta e Subalpinopartecipano gli scrittori dell’Osvaldo Soriano Football Club e gli editori della Nazionale Editori Cantanti

A seguire presentazione del libro Fughe per la vittoria (Edizioni BIMED) a cura di Andrea Iovino e Paolo Verripartecipano gli scrittori dell’Osvaldo Soriano Football Club e gli editori della Nazionale Editori CantantiIl volume edito a favore della Fondazione Borgonovo per la lotta contro la SLA

Ore 15 / Libreria Trebisonda / Via Sant’Anselmo 22Francesco Pacifico presenta Seminario sui luoghi comuni. Imparare a scrivere (e a leggere) con i classici (minimum fax)

Ore 15.30 / Biblioteca Civica Villa Amoretti / Corso Orbassano 200 Tecnologia HYST: dagli scarti, cibo ed energia per tutti

Intervengono Pierpaolo Dell’Olmo, Università La Sapienza di RomaFrancesca Luciani, Istituto Superiore di SanitàCon la partecipazione di Luca Mercalli e Giuseppe Salvaggiuloin collaborazione con CHIARELETTERELuca Mercalli metereologo italiano, è nato a Torino nel 1966. Ha studiato scienze agrarie all’Università degli Studi della sua città natale, specializzandosi poi in climatologia in Francia. Dal 1993 dirige la rivista Nimbus da lui stesso fondata. Collabora con La Stampa, La Repubblica e Il Fatto Quotidiano. Particolarmente nota è la sua partecipazione a Che tempo che fa di e con Fabio Fazio. È autore di numerosi saggi, tra i quali ricordiamo: Le mucche non mangiano cemento (SMS, 2004), ll clima di Torino (SMS, 2008), Che tempo che farà (Rizzoli, 2009), Viaggi nel tempo che fa. Piccola geografia meteorologico-letteraria (Einaudi, 2010) e Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza... e forse più felicità (Chiarelettere, 2011).Giuseppe Salvaggiulo giornalista, nel 1998 vince il concorso de Il Foglio per aspiranti giornalisti. Lavora per Diario, Internazionale, Controcampo. Dopo aver lavorato nelle redazioni di Libero e Il Giornale, nel 2008 si trasferisce a Torino e inizia a scrivere per La Stampa, dove si occupa di cronaca, politica e società. Con un’inchiesta sull’inquinamento in Abruzzo provocato dalla discarica abusiva più grande d’Europa si aggiudica nel 2008 il premio Paone per il giornalismo ambientale. Nel 2009 pubblica il suo primo libro: Flop. Breve ma veridica storia del Pd (AlibertiCastelvecchi). A questa prima opera segue La Colata (Chairelettere, 2010) scritto insieme a Ferruccio Sansa, Andrea Garibaldi, Antonio Massari e Marco Preve.

Ore 15.30-18.30 / Villino Caprifoglio / Viale Medaglie d’Oro 88Leggere insieme - Quante avventureLaboratorio di lettura a cura di ITER - Centro per l’Arte e la Creativitàin collaborazione con Pierreci Codess Coopcultura

Ore 16 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloGatta morta, un gatto nero e…acqua dappertutto!Pino Pace, Guido Quarzo e Anna Vivarelli incontrano i loro lettori, giocando con i personaggi dei loro libri in collaborazione con NOTES EDIZIONI con attività per i bambini delle scuole elementari

Ore 16-18 / Cecchi Point / Via Antonio Cecchi 17 Corso di skate condotto da Paolo Pica

con la partecipazione di ALL RIDING EXTREME CLUBNato a Roma nel 1964, appassionato di snowboard e surf, è diplomato all’ISEF. Con Roberto Verbigrazia ha fondato nel 1999 la società Full Time, dedicandosi all’insegnamento di diverse discipline sportive in differenti settori, tra cui quello rivolto ai diversamente abili. Nel 2009 inizia a praticare lo skate. Spinto dalla durezza delle cadute sul cemento, inventa l’innovativo metodo Full Time, illustrato nel libro Skate (Miraggi, 2011), che consente a chiunque di approcciarsi a questa disciplina in sicurezza.

Page 16: Programma completo del Salone OFF 2012

saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone

-------- SABATO 12 MAGGIO --------- Ore 16.30 / Parco Ruffini Viale Hugues davanti allo stadio Primo Nebiolo

Sotto la tenda…con Sofia Gallo e… i suoi libriIl cammello bianco, ed San Paolo - Anatuf e gli uomini blu, ed GiralangoloI bauli dell’eredità, ed Sinnos - Leoni boa e galline faraone, ed SinnosSotto il baobab, ed Sinnos In collaborazione con Saharamonamour

Ore 16.30 / Parco MichelottiCaccia al libro Bookboostersa cura del Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con la Biblioteca Civica Centrale della Città di Torino

Ore 17 / Museo del Carcere “Le Nuove” / Via Borsellino 3Trame di memoria: Paolo Borsellinoin collaborazione con TRAME FESTIVAL DEI LIBRI SULLE MAFIE – IL CIRCOLO DEI LETTORI – SALONE DEL LIBROintervengono Giovanni Bianconi, Salvatore Borsellino, Carlo Lucarelliconduce Lirio AbbateQuanti ancora i misteri italiani irrisolti a 20 anni dalla bomba di Via D’Amelio?

Ore 17 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloDalla MELEVISIONE: Milo Cotogno (Lorenzo Branchetti)in Piccoli gustiSpettacolo con presentazione libroUn viaggio fantastico tra l’importanza della lettura e il mondo del gusto dei più piccoli.Milo attraverso canzoni, filastrocche e indovinelli insegnerà a tutti i bambini presenti, a trovare i segreti nascosti nei libri, e rivelerà loro come crescere con cibi sani, grazie a consigli custoditi proprio nel suo libro “piccoli gusti” che verrà presentato in occasione di questo evento.

Ore 17-19 / Libreria Trebisonda / Via Sant’Anselmo 22Poesie a richiesta!Anna Lamberti – Bocconi compone ritratti poeticiLa persona diventa oggetto artistico e riceve un’opera composta su di lei e a lei dedicata, manoscritta e firmata da una delle più significative voci poetiche contemporanee

Ore 17.30 / Soc. Operaia di Mutuo Soccorso Edmondo De Amicis / corso Casale 134

Presentazione del libro Sweet Salgari di Paolo Bacilieriin collaborazione con COCONINO PRESSFumettista, nato a Verona nel 1965, esordisce giovenissimo in Francia, dove pubblica su una nota rivista Il tesoro degli Imbala. Oggi è considerato una delle voci più originali del fumetto italiano, con alle spalle numerose pubblicazioni, tra cui le più famose, sono le due raccolte Zero Porno (Kappa, 2005) e La magnifica desolazione (Kappa, 2007). Dedicato a Emilio Salgari è il suo ultimo lavoro, Sweet Salgari (Coconico Press, 2012).

Ore 17.30 / CineTeatro Baretti / Via Baretti 4Reading di Presente libro conclusivo del progetto “Diario in circolo” di e con Andrea Bajani, Michela Murgia, Michele Nori, Giorgio Vastain collaborazione con GIULIO EINAUDI EDITORE e Il Circolo dei lettoriAndrea Bajani è nato a Roma nel 1975 e vive a Torino. Presso Einaudi ha pubblicato i romanzi Cordiali saluti (2005 e 2008), Se consideri le colpe (2007 e 2009, Premio SuperMondello, Premio Brancati, Premio Recanati) e Ogni promessa (2010, Premio Bagutta), e i reportage Mi spezzo ma non m’impiego (2006) e Domani niente scuola (2008). Scrive per il teatro (tra i suoi spettacoli, Miserabili di Marco Paolini), collabora con Rai Radio2 e varie testate giornalistiche.Michela Murgia è nata a Cabras nel 1972. Nel 2006 ha pubblicato con Isbn Il mondo deve sapere, il diario tragicomico di un mese di lavoro che ha ispirato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti. Per Einaudi ha pubblicato nel 2008 Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell’isola che non si vede, nel 2009 il romanzo Accabadora, vincitore del Premio Campiello 2010, e nel 2011 Ave Mary.Paolo Nori Nori è nato a Parma nel 1963. Ha pubblicato molti romanzi, tra i quali Bassotuba non c’è (DeriveApprodi 1999, Einaudi 2000, Feltrinelli 2009), Si chiama Francesca, questo romanzo (Einaudi 2002), Noi la farem vendetta (Feltrinelli 2006), La vergogna delle scarpe nuove (Bompiani 2007), Siam poi gente delicata (Laterza 2007), I malcontenti (Einaudi 2010).Giorgio Vasta (Palermo, 1970) vive e lavora a Torino. Ha pubblicato il romanzo Il tempo materiale (minimum fax 2008, Premio Città di Viagrande 2010, Prix Ulysse du Premier Roman 2011), in corso di pubblicazione in diversi paesi, e Spaesamento (Laterza 2010, finalista Premio Bergamo, in corso di pubblicazione in Francia). Collabora con “la Repubblica”, con il “Sole 24 ore” e con “il Manifesto”.

Ore 17.30 / Libreria Borgopo’ / Via Ornato 10Incontro con Marcello Foisin collaborazione con GIULIO EINAUDI EDITOREMarcello Fois (Nuoro 1960) vive e lavora a Bologna. Tra i tanti suoi libri ricordiamo Picta (premio Calvino 1992), Ferro Recente, Meglio morti, Dura madre, Piccole storie nere, Sheol, Memoria del vuoto (premio Super Grinzane Cavour 2007, premio Volponi 2007 e premio Alassio 2007) e Stirpe (premio Città di Vigevano 2010, premio Frontino Montefeltro 2010). Ha recentemente pubblicato Nel tempo di mezzo (Einaudi 2012), con il quale è candidato al Premio Strega 2012.

Ore 17.45 / + Spazio 4 / Via Saccarelli 18 Esibizione musicale di Mihai Vuluta

Già violinista dell’Orchestra del Teatro Regio di TorinoMusiche di Ciprian Porumbescu

Page 17: Programma completo del Salone OFF 2012

saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone

-------- SABATO 12 MAGGIO --------- Ore 18-23 / Cascina Roccafranca / Via Rubino 45

ore 18: Apertura mostra – mercatino Recuperiamo lo scartoEsposizione di oggetti per il riuso e creazioni di accessori per l’abbigliamento e l’arredo realizzati con materiali “scartati”.Espongono artigiani rom e rumeni, Coopertativa Croma, Cooperativa Il Margine, allievi Accademia delle Belle Arti, Associazione Jamm Italia onlusore 19: Incontro con Moris Fahri e Santino Spinelliin collaborazione con EDIZIONI LAVORO e BALDINI CASTOLDI DALAI EDITOREMoris Fahri Nato ad Ankara nel 1935, vive da molti anni in Inghilterra. Vice-presidente dell’associazione di scrittori londinese PEN-International fino al 2001, è noto per la sua opera letteraria in lingua inglese, ma strettamente legata alle origini turche. Attraverso i racconti di diversi personaggi in “Giovane turco” (Edizioni Lavoro, 2005) descrive la Turchia nei suoi vari aspetti: cultura, storia, tessuto sociale. Affronta problemi attuali e spesso drammatici del suo paese con uno stile fantastico, spesso epico, come accade in “Figli dell’arcobaleno” (Edizioni Lavoro, 2011), che rievoca una pagina spesso trascurata della storia turca ed europea; la persecuzione degli zingari durante il secondo conflitto mondiale, vista attraverso gli occhi di Branko, bambino rom sfuggito allo sterminio.Santino Spinelli Nato a Pietrasanta nel 1964, laureato in Lingue e Musicologia all’università di Bologna, è considerato il massimo esperto italiano di cultura Rom. È fondatore e presidente dell’associazione culturale Thèm Romanò (mondo romanò) e nel 2011 è stato nominato unico rappresentante per l’Italia, al parlamento della International Romani Union , organizzazione non governativa attiva nel campo dei diritti dei popoli rom, di cui è diventato presidente nel 2003. È inoltre docente di Lingua e Cultura Romanì presso l’Università degli Studi di Trieste.ore 21: Scarti d’autoreConcerto/reading su canzoni e libri rifiutati tratti dal libro Il gran rifiuto del giornalista Mario BaudinoPartecipano gli allievi del Teatro Nuovo, i Gruppi Musicali Primule Rosse e Trio Musicale Miròa cura di Fondazione Cascina Roccafranca e del “Gruppo di lettura Off”

Ore 18 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloNovità da Las VegasPresentazione dei libri:Festival Maracana di Vito FerroRosso Katmandu di Enzo GaiottoWienna di Christian MascheroniLa notte raccolgo fiori di carne di Giorgio PirazziniQuest’alba radioattiva di Giuseppe Sofoin collaborazione con LAS VEGAS EDIZIONI

A seguire Presentazione di Torino è un riccio di Andrea MalabailaConduce Francesco Giubilei in collaborazione con HISTORICA EDIZIONI

Ore 18 / + Spazio 4 / Via Saccarelli 18Incontro con Norman Maneain collaborazione con ISTITUTO ROMENO DI CULTURANato in Bucovina nel 1936, ha subito prima la persecuzione nazista, che lo portò ad essere internato in un lager insieme alla famiglia, e poi la dittatura

di Ceauşescu, che lo vide perseguitato come uomo e come scrittore. Oggi insegna letteratura a New York, dove è arrivato, in fuga dal suo paese, nel 1986. Molto influenzata dalla sua vicenda personale è la produzione letteraria, come si può notare da opere come Clow. Il dittatore e l’artista (Net, 2004), La quinta impossibilità. Scrittura d’esilio (Il saggiatore, 2006) e il romanzo autobiografico Il ritorno dell’huligano (Net, 2004). Scrittore apprezzato in tutto il mondo, tradotto in numerose lingue e vincitore di svariati premi, tra i suoi libri più importanti ricordiamo: Felicità obbligatoria (Il Saggiatore, 2008), La busta nera (Il Saggiatore, 2009) e Il rifugio magico” (Il Saggiatore, 2011).

A seguire aperitivo gratuito offerto dall’Associazione Mondo Nuovo

Ore 18.15 / Castello del Valentino / Facoltà di Architettura Salone d’onore / Viale Mattioli 39HYDROPOLIS: viaggio culturale tra le meraviglie dell’acqua D’onde di Laura Fusco - 15 poetesse dal mondoReading Con Guido Ruffa e Micol DamilanoIntermezzi musicali a cura del Conservatorio “G. Verdi” di Torino(pianisti: Liang Yang, Alberto Marchisio, Alice Rizzotti, Zhou Ying Chao)

Ore 18.30 / Biblioteca Archimede di Settimo TorineseIncontro con Amitav Ghoshin collaborazione con NERI POZZANato a Calcutta nel 1956, laureato in antropologia alla St. Hedmund di Oxford, ha inizialmente lavorato come giornalista per l’ Indian Express di New Delhi. Vive tra il suo Paese natale e New York, dove, dal 1999, è stato professore universitario alla City University di New York e a Harvard, fino al 2005. È considerato uno dei più importanti scrittori indiani in lingua inglese, noto anche per la sua Trilogia della Ibis, ambientata in India durante la guerra dell’oppio, di cui sono già comparsi i primi due volumi: Mare di Papaveri (Neri Pozza, 2009) e Il fiume dell’oppio (Neri Pozza, 2011). Tra le altre pubblicazioni in lingua italiana ricordiamo: Il paese delle maree (Neri Pozza, 2005), Il palazzo degli specchi (Neri Pozza, 2007), Il cromosoma Calcutta (Neri Pozza, 2008), Lo schiavo del manoscritto (Neri Pozza, 2009), Le linee d’ombra (Neri Pozza, 2010).

Ore 19 / Libreria Trebisonda / Via Sant’Anselmo 22 Joy Betti presenta Viaggi dialogici tra Italia e Romania.

La cultura dinamica. Un nuovo approccio alla condivisione dei saperiin collaborazione con CLUEB EDIZIONIIl libro riassume il progetto rumeno dell’Associazione Turisti non a caso: due anni di viaggio, una Romania a 360° gradi vissuta attraverso gli occhi di emozionati viaggiatori e i saggi di giornalisti, docenti universitari, ricercatori e scrittori.

Ore 20.30 / + Spazio 4 / Via Saccarelli 18 The dark side of chocolate

Proiezione del video-documentario di Miki Mistratia cura dell’Associazione no-profit Mondo Nuovo Un viaggio inchiesta compiuto da Miki Mistrati, pluripremiato giornalista danese, che partendo dal Mali e giungendo alla Costa d’Avorio ripercorre le rotte degli scambi attraverso i quali i bambini vengono ridotti in schiavitù ed obbligati a lavorare nelle piantagioni di cacao rischiando ogni tipo di incidente e spesso senza nessuna retribuzione.

A seguire degustazione di cioccolato

Page 18: Programma completo del Salone OFF 2012

saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone

-------- SABATO 12 MAGGIO ---------Ore 20.30 / CineTeatro Baretti / Via Baretti 4La ballata dei precariLa prima commedia indipendente sul precariatoFilm di Silvia Lombardo in 6 episodi:Masterizzati / StRagisti / Ninna Nanna Ninna No Opera-i L’ammortizzatore / 2050 Sarà presente in sala la regista.Il film è tratto da “La ballata dei precari” (Miraggi Edizioni) della Lombardo stessa: è scritto da precari e nasce con l’intento di rendere giustizia ad un fenomeno trasversale che colpisce il laureato come l’operaio e, a dispetto di quanto si pensi, non è solo riferito al call center. Senza mai piangersi addosso, ma ricorrendo al registro della commedia all’italiana.Silvia Lombardo nasce a Roma nel 1978. Comincia a lavorare un mese e mezzo dopo la maturità, convinta che questo tempismo le varrà una fulgida carriera. Oggi vive ancora a Roma con 650 euro al mese. Scrive per dimenticare.

Ore 17 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloLibri parlanti 1 - Josephine BakerPresentazione multimediale con letture, fotografie, pianoforte e trombaCon Luca de Antonis, autore di Miele e Kerosene,e Giancarlo Capozzoli al pianofortein collaborazione con PAOLA CARAMELLA EDITRICEIl romanzo di una persona fuori dalle righe: come donna e come artista

Ore 21 / Spazio Teatro San Pietro in Vincoli Via S. Pietro in Vincoli 28Ricercari - Fuga a più voci attraverso i secoliGioco/confronto musicale con Ensemble Galinverna:Mauro Basilio: liuto, oud, percussioniMarco Suppo: viola d’amore a chiavi, ghirondaElisa Fighera: viella, lira, percussionie con Franco Olivero: sax soprano e Davide Burdese: voce

A seguire Un’altra giovinezzaPrimo studio teatrale liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Mircea Eliadea cura di Mutamento Zona Castalia regia di Giordano Amato

Ore 21 / Libreria Trebisonda / Via Sant’Anselmo 22 Incontro con Alberto Fuguet della pubblicazione di Missing

in collaborazione con LA NUOVA FRONTIERAinterviene Vittoria Martinetto, docente di Lingua e Letterature ispanoamericane presso L’Università degli Studi di Torinocon proiezione di spezzoni di suoi lungometraggiNasce a Santiago del Cile nel 1964, ma vive in California fino all’età di tredici anni. Attualmente insegna all’Università di giornalismo di Santiago e scrive sul giornale “El mercurio”. Regista e sceneggiatore, è considerato uno dei più importanti scrittori latinoamericani contemporanei, noto soprattutto per la sua antologia McOndo, scritta in collaborazione con Sergio Gómez, e pubblicata

nel 1996. Ispiratrice di un nuovo genere letterario latinoamericano, “McOndo” oppone il realismo magico, la Macondo di Márquez, alla nuova società dei media, che ha il suo simbolo nei fast-food di McDonald. La fedeltà alla cultura del suo Paese e la critica della società americana animano il libro d’esordio, I film della mia vita (Marcos y Marcos, 2004), così come Missing (La Nuova Frontiera,2012), romanzo autobiografico in cui l’autore va alla ricerca dello zio emigrato negli Stati Uniti.

Ore 21-24 / Tomato Catch Up / Via Silvio Pellico 12 aPOESIA + assoli sinaptici Reading di poesie di Francesco Deiana, Ilenia Di Carlo, Antonella Greco, Irio Lavagno, Elisabetta Libanore, Juile Messina, Simao Pais, Carla Perotto Baldivieso, Anna Socco e Carlo Straccia. Monologhi di Nicolò Prestigiacomo interpretati dalla Compagnia Teatro d’Arte. Performance di espressione corporea.Gruppo di artisti di varia formazione uniti dall’interesse della poesia, si incontrano nel quartiere di San Salvario per leggere, scrivere, creare, improvvisare e confrontarsi con poeti della scena torinese. Il tutto è la somma delle parti. Sul palco i singoli artisti, come fili di una ragnatela, formano una rete. Le performance si legano nel tutto, immagini intrappolate in parole, parole intrappolate in immagini. Poesie, monologhi forme di vita appese allo stesso filo.

Ore 21.15 / Castello del Valentino / Facoltà di Architettura Viale Mattioli 39HYDROPOLIS: viaggio culturale tra le meraviglie dell’acquaConcerto degli studenti del Conservatorio “G.Verdi” di Torino Scuole di Clarinetto di Vittorio Muò e di Musica da Camera di Marco ZuccariniIn programma musiche di:Johannes Brahms: Sonata op. 120 n. 2 per clarinetto e pianoforte(Allegro amabile, Allegro appassionato, Andante con moto)Giorgia Fabro - pianoforte Fabio Fresia - clarinetto

Ludwig Van Beethoven: Trio op. 70 n. 1 (Gli Spettri) per violino, violoncello e pianoforte (Allegro vivace e con brio, Largo assai espressivo, Presto)Silvia Gregoriani - pianoforte Stefania Riffero - violoncello Giuliana Toselli - violino

Ore 21.30 / Café Liber / Corso Vercelli 2Nocturno BolañoMaratona notturna dedicata a Roberto Bolañoin occasione della pubblicazione del libro L’ultima conversazione (MINIMUM FAX – EDIZIONI SUR)Con proiezioni, letture, musica dal vivo, teatroCon artisti e ospiti legati allo scrittore e al suo mondoA cura di Associazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Videocommunity, SUR Società Umane Resistenti e Urzene Poesia in azione

Ore 21.30 / Ass. Culturale BorderGate / Parco Michelotti 13 Echi di guerra - Dibattito e confronto sulle guerre contemporanee

intervengono Fabio Bucciarelli e Nicolai Lilin conduce Fabio LeporeA seguire presentazione del libro fotografico di Fabio Bucciarelli e Stefano Citati L’odore della guerrain collaborazione con ALIBERTI EDITORE

Page 19: Programma completo del Salone OFF 2012

saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone

-------- SABATO 12 MAGGIO ---------Ore 21.45 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloLibri parlanti 2 - La compagnia di Gion UeinSpettacolo teatrale tratto dal libro Gion Uein e il barolodelsessantotto di Marco Volpatto a cura di Alta Tensione TeatroSarà presente l’autorein collaborazione con EDIZIONI ANGOLO MANZONILa grottesca avventura di un gruppo di amici costretti a raggiungere il Ponte del Diavolo per gettare le ceneri del loro amico più caro. Orto durante una manifestazione di popolo: e mentre i protagonisti vagano per il Piemonte, il 68 sta concludendo la sua parabola innovativa.

Ore 22 / Libreria Trebisonda / Via Sant’Anselmo 22 Incontro con Razvan Popescu

in collaborazione con ISTITUTO ROMENO DI CULTURARazvan Popescu presenta Fundesac (Bonanno editore, 2010), un noir a sfondo politico ambientato in una località mineraria romena (che dà il titolo al libro) nei primi anni Novanta, il periodo iniziale della cosiddetta “transizione” dal regime alla democrazia. Popescu nasce nel 1962 a Bucarest e, dopo la laurea, lavora come geologo alle miniere di Valea Jiului. Profondamente colpito, descrive la difficile condizione dei minatori all’epoca di Cauşescu in un libro-reportage, “Un mondo senza cielo”, duramente censurato in patria, ma da cui viene tratto un film, Terminus Paradis, premiato nel 1998 alla Mostra del Cinema di Venezia. Sempre sulla base di questa difficile esperienza, scrive un romanzo, pubblicato anche in Italia con il titolo Fundesac (Bonanno, 2010). Dopo la rivoluzione del 1989 inizia a lavorare come giornalista per l’ Expres e nel 1992 diventa corrispondente della BBC per la Romania. Ha scritto altri romanzi e raccolte di racconti, per il momento pubblicate solo in patria.

Ore 22.45 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloLibri parlanti 3 - Gang latinePresentazione multimediale con letture, filmati, musica, fotografieCon Marzio Bertotti, autore di MaricelaConduce Stefano Giacconein collaborazione con EDIZIONI ANGOLO MANZONIOltre la violenza e le sue rappresentazioni

Ore 23.30 / Libreria Trebisonda / Via Sant’Anselmo 22Inaugurazione vetrina dei libri illustrati di Lucio Villani, illustratore autoprodotto e musicista. Accompagna l’Orchestra Cocò (Augusto Creni, Marco Maturo, Lucio Villani)

-------- DOMENICA 13 MAGGIO -------Ore 10 / EcoCentro / Via Arbe 12Un tesoro di libroPartenza Caccia al Tesoroin collaborazione con SMART CITY TORINO

Ore 10 / Parco Ruffini Viale Hugues davanti allo stadio Primo Nebiolo

Apertura Spazio EditoriStand di: ANANKE EDIZIONI, ANGOLO MANZONI EDITORE, BRADIPOLIBRI EDIZIONI, EDICICLO EDIZIONI, EDT EDIZIONI, EL TORET EDIZIONI, ERIS EDIZIONI, ETA’ DELL’ACQUARIO, F.LLI FRILLI EDIZIONI, GIRALANGOLO EDIZIONI, GIROTONDO EDIZIONI, HISTORICA EDIZIONI, LAS VEGAS EDIZIONI, LAURANA EDIZIONI, LINDAU EDIZIONI, MELAMPO EDIZIONI, PIEMONTE CULTURA, IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA, PINTORE EDIZIONI, STAMPA ALTERNATIVA, ZEPHYRO EDIZIONIInaugurazione del giardino letterario a cura del Gruppo di lettura OFF-3Apertura dello spazio bimbi a cura dell’Associazione Culturale TEATR8

Ore 10 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloStòrie e conte dësmentià/Storie e racconti dimenticati Recital in italiano - piemontese tratto dal libro di Sergio DonnaLetture di Sergio DonnaInterventi musicali di Giuseppe Novajrain collaborazione con EDIZIONI ËL TORET- MONGINEVRO CULTURA

Ore 10-13 14-19 / + Spazio 4 / Via Saccarelli 18Lavorare nel cinema. A Torino Fotografie di Guido Salvini

Ore 10.30 / Campo Cit Turin / Corso Ferrucci 63Incontro di calcio Osvaldo Soriano Football Club vs. Nazionale Editori

Ore 11 / Parco Ruffini Viale Hugues davanti allo stadio Primo Nebiolo

Tiziano Fratus presenta la sua mostra fotografica HOMO RADIX ed il suo libro Terre di grandi alberi. Alberografie a Nord-Ovest, NEROSUBIANCO EDIZIONI

Ore 11 / Libreria Golem Bookshop / Via G. Rossini 21 bisIncontro con Fulvio Ervas in occasione della pubblicazione di Se ti abbraccio non aver paurain collaborazione con MARCOS Y MARCOSScrittore veneto , nato nel 1955, nel 2001 vince il Premio Calvino con La lotteria (Marcos y Marco, 2005), scritto insieme alla sorella Luisa. Il libro Le commesse di Treviso (Marcos y Marcos, 2006), inaugura la saga poliziesca del commissario Stucky, le cui vicende si susseguono fino a Se ti abbraccio non avere paura (Marcos y Marco, 2012), ultima indagine di recente pubblicazione.

Page 20: Programma completo del Salone OFF 2012

saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone

-------- DOMENICA 13 MAGGIO -------Ore 11 / Il Circolo dei lettori Sala Grande / Via Bogino 9 Trame di memoria: Pio La Torrein collaborazione con TRAME FESTIVAL DEI LIBRI SULLE MAFIE – IL CIRCOLO DEI LETTORI – SALONE DEL LIBROIntervengono don Luigi Ciotti, Franco La Torre, Emanuele Macaluso, Virginio Rognoni Conduce Lirio AbbateQuale rapporto fra militanza politica e opposizione alla mafia a 30 anni dall’uccisione di Pio La Torre?

Ore 11.30 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloLIBRI da GUSTARE Competizione dei venti titoli più gustosi dell’anno16° edizione del Salone del Libro enogastronomico e di territorioa cura di Associazione Culturale Ca dj’ Amis di Claudia Ferraresi

Ore 12 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloIncontro con Clara Sanchezin collaborazione con GARZANTI EDITORENasce a Guadalajara nel 1955 e studia all’Università Complutense di Madrid, città dove si trasferisce per insegnare alla Universidad Nacional de Educación a Distancia. Ha scritto numerose prefazioni per libri di autori come Yukio Mishima e Andrzej Szczypiorski e ha collaborato con numerosi periodici e con la televisione spagnola come sceneggiatrice. Il suo romanzo di debutto, “Piedras preciosas”, viene pubblicato in Spagna nel 1989 e riceve critiche entusiastiche. In Italia è conosciuta per il romanzo “Il profumo delle foglie di limone” (Garzanti, 2011) , vincitore del Premio Nadal nel 2010, e “La voce invisibile del vento” (Garzanti, 2012).

Ore 15 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloUltime novità dal mondo del giallo noir! con Rocco Ballacchino e Andrea Monticone, autori a 4 mani di Favola Nera, tutta la bellezza deve morire, Il PuntoMario Barbero, autore di Esecuzione Perfetta, Pintore Fabio Beccacini, autore di Ultimi fuochi per paludi, FrilliAndrea Gelain autore di Lacrime degli dei, PintoreEnrico Pandiani, autore di Pessime scuse per un massacro, Rizzoli

Ore 15 -24 / Bibliomediateca Mario Gromo /Museo Nazionale del Cinema / Via Matilde Serao 8/ABreve ciclo film spagnoli in lingua originale sottotitolatiin collaborazione con Instituto Cervantes di Milanoore 15 OBABA di Montxo Armendáriz (Spagna, 2005, 107’)ore 17 SOLDADOS DE SALAMINA di David Trueba (Spagna, 2003, 113’)ore 20 LUNA DE LOBOS di Julio Sánchez Valdés (Spagna, 1987, 109’)ore 22 CARRETERAS SECUNDARIAS di E. Martínez Lázaro (Spagna, 1997, 105’)

Ore 15.30 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloScritture Femminili e Scritture Storiche con Elena d’ Ambrogio e Vittoria Penniello, autrici a 4 mani di Il volo del colibrì, AnankeRosita Ferrato, autrice de I gagà gli eterni immaturi, ed. il PuntoStefania Orsini, autrice de Nel tempo dell’incerto, AnankeMario Reviglio, autore di Briganti e brigantesse in Piemonte, ed. il PuntoGiuseppe Valperga, autore di Fiabe delle Alpi, ed. il Punto

Ore 15 / Borgo MedievaleIncontro con Geronimo Stiltonin collaborazione con MARIETTI EDITORE

Ore 16 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloTangentopoli 20 anni dopoPresentazione del libro Alla fine della fiera di Federico Ferrerocon l’autore interviene Primo Gregantiin collaborazione con ADD EDIZIONI

Ore 16-18 / Cecchi Point / Via Antonio Cecchi 17 Corso di skate condotto da Paolo Pica

con la partecipazione di ALL RIDING EXTREME CLUBA seguire presentazione del libro SKATE di Paolo Picain collaborazione con MIRAGGI EDIZIONINato a Roma nel 1964, appassionato di snowboard e surf, è diplomato all’ISEF. Con Roberto Verbigrazia ha fondato nel 1999 la società Full Time, dedicandosi all’insegnamento di diverse discipline sportive in differenti settori, tra cui quello rivolto ai diversamente abili. Nel 2009 inizia a praticare lo skate. Spinto dalla durezza delle cadute sul cemento, inventa l’innovativo metodo Full Time, illustrato nel libro Skate (Miraggi, 2011), che consente a chiunque di approcciarsi a questa disciplina in sicurezza.

Ore 16.30 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloBlogger nella rete: tra contenuti e communitycondotto da Carlotta Borasio (www.starbooks.it)

Ore 17 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloScartando i confini - Incontro con Dan Lunguautore de Il Paradiso delle Galline (Manni) in dialogo con Valeria Mocanasu, autrice di Straniera nella mia terra (Edizioni Angolo Manzoni) e con Luca Gallo, autore di Prossima fermata Trambusto (Intermezzi) in collaborazione con ISTITUTO ROMENO DI CULTURANasce in Romania nel 1969, insegna sociologia presso l’Università di Iaşi. Nel 2001 è caporedattore della rivista culturale Timpul e fondatore del movimento letterario Club 8. Nel 1996 viene pubblicata la sua prima opera letteraria, Muchii (Sponde, 1996), una raccolta di poesie. Si è dedicato poi a diversi generi letterari, dalla narrativa, alla saggistica, al teatro, descrivendo per lo più la situazione sociale del suo paese, in particolare all’epoca di Ceauşescu. Legati a questo tema sono apparsi in lingua italiana i due romanzi: Sono una vecchia comunista (Aìsara, 2007) e Il paradiso delle galline. Falso romanzo di voci e misteri (Manni, 2010). Come dimenticare una donna (Zandonai, 2012) è invece un romanzo che affronta tre grandi argomenti: l’amore, il giornalismo e la comunità neoprotestante rumena.

Page 21: Programma completo del Salone OFF 2012

saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone

-------- DOMENICA 13 MAGGIO -------Ore 17 / Cappella Ospedale Gradenigo C. Regina Margherita 8/10Concerto del Coro polifonico InCantando diretto dal maestro Mario Monasterolomusiche di Bettinelli, De Victoria, Elgar, Kedrov, Miskinis, Poulenc, Soderman, Warren ed altri

Ore 17-21 / Aiuola Donatello / via Morgari angolo via Belfiore Se ti manca un venerdì unpluggeda cura di Associazione Arcobaleno onlusReading in compagnia della rivista Segn/ali e dei Neuro

Ore 17 / Borgo MedievaleLaboratorio Scienza Snack - Giocare con la scienza divertendosiPer bambini dagli 8 anniin collaborazione con GIUNTI EDITORE e EDITORIALE SCIENZAUn laboratorio per sperimentare le più strane curiosità scientifiche e trovare risposte alle numerose domande sul mondo circostante, I piccoli partecipanti porteranno a casa un giocattolo scientifico.

Ore 17.30 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloPresentazione del libro 101 modi per far soffrire gli uomini di Daniela Farnesein collaborazione con NEWTON COMPTON EDITORI

Ore 18 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloMalapolvere: dalla denuncia, al libro, al palcoscenicoPresentazione del libro Malapolvere di Silvana MossanoLetture di Laura Curino - Conduce Alessandra Comazziin collaborazione con EDIZIONI SONDASilvana Mossano nata nel 1957 a Casale Monferrato, inizia a lavorare come giornalista per la testata locale Il Monferrato. Passa nel 1986 al settimanale La vita casalese, poi, nel 1989, a La Stampa, dove tuttora scrive. Esordisce come scrittrice col romanzo Malapolvere. Una città si ribella ai signori dell’amianto (Sonda, 2010), da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale.Laura Curino attrice teatrale e regista, fondatrice con Gabriele Vacis del Laboratorio Teatro Settimo. Esordisce con Passione. Ha recitato in numerosi film italiani: Nostos di Franco Piavoli; La seconda volta e Preferisco il rumore del mare di Mimmo Calopresti; San Salvario di Enrico Verra, Cuore di Maurizio Zaccaro.

Ore 18 / Gradinata Ponte Domenico Carpanini Incontro con Erri De Luca - Contro la legge di gravità

Scrittore italiano, è nato a Napoli nel 1950. Prima di dedicarsi ai libri ha svolto numerosi mestieri: operaio qualificato, camionista, magazziniere, muratore. Studia da autodidatta diverse lingue, tra cui l’ebraico antico, dal quale traduce alcuni libri della Bibbia. È un esperto alpinista. Pubblica il suo primo romanzo a quasi quarant’anni: Non ora, non qui (Feltrinelli, 1989), una rievocazione della sua infanzia a Napoli. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: E disse (Feltrinelli, 2011) e Le sante dello scandalo (Giuntina, 2011), entrambi dedicati alle Sacre Scritture, e Il torto del soldato (Feltrinelli, 2012).A seguire Aperitivo al Café Liber, corso Vercelli 2

Ore 18 / Centro Culturale Italo-Arabo Dar al Hikmavia Fiocchetto, 15Incontro con Alì Al Muqriin collaborazione con PIEMMEScrittore yemenita attualmente risiede nella capitale Sana’. Ha dato voce alle istanze progressiste del suo paese anche attraverso un lavoro giornalistico ed editoriale. Profondamente radicata nella realtà del suo paese è anche la sua opera letteraria, in particolare il libro con cui esordisce in Italia: Il bell’ebreo (Piemme, 2012) racconta l’amore impossibile di una ragazza musulmana e un ragazzo ebreo nello Yemen del Seicento, una realtà molto vicina a quella contemporanea. Nel mondo medio-orientale il libro ha suscitato accese polemiche.

Ore 18/ Comunità Ebraica di Torino Piazzetta Primo Levi 12 L’Altrastoria - Cento anni di vicende italiane (1848-1948)Testimonianze e canti popolariRegia di Claudio Raimondo A cura di Gruppo Teatro Angrogna

Ore 18 / Il Circolo dei lettori Sala Grande / Via Bogino 9 Omaggio a Mercé Rodoredain collaborazione con LA NUOVA FRONTIERA interviene Chiara Valerio

Ore 18-22 / Aiuola Donatello / via Morgari angolo Via Belfiore Presentazione del volume Natalia Ginzburg, il suo mondo, la sua storia, il suo lessico famigliare a cura di Rosalba DuranteViene ricordata una straordinaria donna che visse nel quartiere San Salvario dando lustro e prestigio al territorio, attraverso un volume a lei dedicato.

A seguire aperitivo musicale A cura dell’ Associazione Aiuola Donatello con il supporto musicale curato dall’ Associazione Serengeti

Ore 18.30 / Biblioteca Archimede di Settimo TorineseIncontro con Gianni Riottain collaborazione con MONDADORINato a Palermo nel 1954, inizia giovanissimo a lavorare come corrispondente per Il Manifesto. Ha studiato giornalismo tra l’Italia e gli Stati Uniti e ha scritto per le principali testate nazionali, e internazionali, New York Times, Washington Post, Le Monde. Dal 2006 al 2009 è direttore del TG1, per poi passare alla direzione de Il Sole 24 Ore, incarico che manterrà fino al 2011. Come scrittore ha pubblicato due romanzi: Alborada (Rizzoli, 2002) e Principe delle nuvole (BUR, 2004). Legato invece alla sua esperienza professionale è il libro Le cose che ho imparato. Storie, incontri ed esperienze che mi hanno insegnato a vivere (Mondadori, 2011).

Ore 19 / Libreria Trebisonda / Via Sant’Anselmo 22Scritture animali e altre scritture impureLa ricerca del legname di Marino Maglianiin collaborazione con: DUEPUNTI EDIZIONIintervengono lo scrittore Davide Dalmas e Ade Zeno, redattore della rivista Atti impuri - a cura di Atti impuri

Ore 20 / Largo SaluzzoConcerto dei Ansamblul Dor diretto dal maestro Valentin Marocico

Page 22: Programma completo del Salone OFF 2012

saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone

-------- DOMENICA 13 MAGGIO ------- Ore 20.30 / Libreria Trebisonda / Via Sant’Anselmo 22

Incontro con Mihai Mircea Butcovane inaugurazione della Vetrina della Romaniaintervengono Roberto Merlo, docente di Lingua, Cultura e Civiltà romena presso L’Università degli Studi di Torino e Oana Patraucean, dell’Associazione culturale Bucovinain collaborazione con ISTITUTO ROMENO DI CULTURAMihai Mircea Butcovan è nato nel 1969 a Oradea, in Transilvania, Romania. In Italia dal 1991, vive a Sesto San Giovanni e lavora a Milano come educatore professionale nell’ambito del recupero dei tossicodipendenti e dell’interculturalità. Autore di opere in poesia e in prosa, per le quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti, è noto soprattutto per il romanzo Allunaggio di un immigrato innamorato (Besa, 2007).

Ore 21 / Cascina Roccafranca / Via Rubino 45 Cattedrali di fumo: l’inceneritore come simbolo

della società dei consumiProiezioni d’immaginiConcerto-reading con la partecipazione dell’insieme polifonico femminile San Filippo Neri e l’attrice Francesca RizzottiA seguire Ho cavalcato in groppa ad una sediaSpettacolo teatrale di Marco Baliani, tratto dall’omonimo libroMarco Baliani attore e regista, si dedica inizialmente al teatro per ragazzi. Inizia a lavorare ad un suo spettacolo basato su un celebre racconto di Kleist, Michael Kohlhaas. Prende forma a questo punto una sua lunga ricerca sulla narrazione che lo porta a realizzare e interpretare diversi spettacoli per un solo attore, da Kohlhaas (1990) a Tracce (1996), seguiti da: Corpo di Stato. Il delitto Moro: una generazione divisa (1998). Tra le sue regie si ricordano anche Peer Gynt (1995) che ha per protagonista un grande affabulatore, Migranti (1996), Gioventù senza dio (1997), un intenso affresco giovanile tratto da romanzo di Ödon von Horvàth e La crociata dei bambini (1999). Lo troviamo come attore in: Teatro di guerra di Mario Martone (1998), Domani di Francesca Archibugi (2000) e Il più bel giorno della mia vita di Cristina Comencini (2002).a cura di Cascina Roccafranca, Gruppo di lettura Off, Gruppo Fotografico Sportidea

Ore 21 / Parco Ruffini / Viale Hugues davanti allo stadio Primo NebioloIncontro con Simone Cristicchiin collaborazione con MONDADORICantautore italiano, nato a Roma nel 1997, la notorietà lo raggiunge già prima della vittoria al Festival di Sanremo del 2007, grazie al brano Vorrei cantare come Biagio, che spopola in radio nel 2005. Ha anche pubblicato una serie di libri tra cui: Centro di igiene mentale . Un cantastorie tra i matti (Mondadori, 2007), che raccoglie le storie di alcuni degenti di una casa famiglia di Roma; e Mio nonno è morto in guerra (Mondadori, 2012).

Ore 21 / Libreria Trebisonda / Via Sant’Anselmo 22 Presentazione del libro Novecento Rom di Sergio Pretto

in collaborazione con CARTACANTAL’epopea del popolo rom dalla seconda guerra mondiale alla caduta del regime di Ceausescu, fino ai giorni nostri, raccontata dal giornalista romano, caporedattore del Giornale Radio Rai

Ore 21 / Cineteatro Baretti / Via Baretti 4Il libraio suona sempre due volte On air con Davide Ferraris e Davide Ruffinengo e la collaborazione di Primaradio.Una trasmissione radiofonica dal vivo con i libri e gli scrittori presenti al Salone, ma soprattutto un nuovo modo di raccontare la letteratura.

Ore 21.30 / Ass. Culturale BorderGate / Parco Michelotti 13Hellzarockin’. Cinque miti del rock come non avevate mai vistiI grandi misteri della storia della musica raccontati in fantastorie a fumetti da un’idea di Michele Petrucci raccontati da Gianluca Morozzidisegnati da Sergio Algozzino, Bianca Bagnarelli, Giulia Sagramola, Jacopo VecchioEdizioni TunuèUn’elettrizzante e spassosa incursione nei grandi misteri della storia della musica raccontati in fantastorie a fumetti, surreali e deliranti, uscite dalla penna dello scrittore bolognese Gianluca Morozzi, e realizzate, da un’idea di Michele Petrucci, insieme ad un gruppo di talentuosi disegnatori italiani come Sergio Algozzino, Giulia Sagramola, Jacopo Vecchio e Bianca Bagnarelli. A seguire gli autori eseguiranno un concerto di cover sui miti del rock.

-------- LUNEDÌ 14 MAGGIO ---------Ore 10 / Scuola media Matteotti / Corso Sicilia 40 Incontro con Anna Lavatelliin collaborazione con PIEMME Nel 1986 ha iniziato a scrivere libri per bambini. Tra i premi letterari ricevuti segnaliamo l’Andersen - Baia della Favole nel 1988 e 1997, il Battello a Vapore (è stata finalista nell’edizione 1993) e Cercasi Storia di Natale nel 1995. Con le scuole e le biblioteche svolge un’importante attività di animazione, coordinando anche percorsi didattici di invito alla lettura.

Ore 10-12.15 / Battello Valentina / Pontile MurazziHYDROPOLIS: viaggio culturale tra le meraviglie dell’acquaPoesia, acqua e cinemaLaboratorio con Fredo Valla e Laura FuscoRiflessioni sul rapporto Poesia/Cinema, proiezioni di opere del regista, letture e a partire dalle letture e dalle riflessioni effettuazione di riprese da parte dei partecipanti. Portare telecamere digitali, macchine fotografiche digitali, cellulari con possibilità riprese, pc portatili. Fredo Valla, regista e sceneggiatore, vive sulle Alpi occitane

Ore 10.30 / Circolo didattico / S.di Santarosa / Via Braccini 70Incontro con Elisa Puricelli in collaborazione con EDIZIONI PIEMME Elisa Puricelli è nata a Milano, ma ha trascorso gli ultimi cinque anni a Londra. Ha studiato Storia Medioevale alla Statale di Milano, ma nel 1998 ha scoperto la letteratura per ragazzi e non l’ha più abbandonata. Adesso lavora per lo più dalla sua casa di Londra come editor e traduttrice di libri per ragazzi. Principesse a Manhattan (Piemme, 2009) è il suo primo libro, a cui ne sono seguiti molti altri sempre pubblicati da Piemme.

Page 23: Programma completo del Salone OFF 2012

saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone

-------- LUNEDÌ 14 MAGGIO ---------Ore 14 / Istituto Comprensivo Palmieri / Via Palmieri 58Incontro con Elisa Castiglioni Giudiciin collaborazione con MONDADORI - IL CASTOROScrittrice italiana per ragazzi, nata nel 1975, vive attualmente a Boston con la sua famiglia. La ragazza che legge le nuvole (Il Castoro, 2012), storia di Leela, che dall’India si trasferisce in America, è la sua prima opera.

Ore 14.30 / Scuola Media Statale P. Morelli /Via A. Cecchi 18 Incontro con Alberto Arato in collaborazione con EDIZIONI LAPIS È nato a Pino Torinese nel 1959. Insegnante, curatore di testi per la scuola, consulente e progettista culturale. È autore di narrativa per ragazzi (La banda degli Scherzi, Rizzoli) e sceneggiatore di fumetti.

Ore 15-19 / + Spazio 4 / Via Saccarelli 18Lavorare nel cinema. A Torino Fotografie di Guido Salvini

Ore 15.30-18.30 / Villino Caprifoglio / Viale Medaglie d’Oro 88Leggere insieme - Quante avventureLaboratorio di lettura a cura di ITER – Centro per l’Arte e la Creativitàin collaborazione con Pierreci Codess Coopcultura

Ore 16.30 / Cartiera Centro di protagonismo giovanile / Via Fossano 8Un pomeriggio in Senegal: fiabe, giochi e video-raccontia cura dell’Associazione Ritmi Africani e delle Biblioteche Civiche TorinesiI bambini potranno sperimentare l’utilizzo di alcuni strumenti musicali tipici della musica senegalese.

Ore 17-20 / Cascina Giaione / Via Guido Reni 102 La fabbrica della città Lavorare a Mirafiori, vivere a Mirafiori

ore 17: Progetto I muri di Mirafiori nato dal racconto inedito di Wu Ming 1: VolodjaLettura di Volodja, presentazione e distribuzione del libretto con il testoore 18: Visita non convenzionale alla mostra La fabbrica della cittàLetture e testimonianze, incontri e confronti a cura di EUT 2 della Circoscrizione 2 interviene Paolo Griseri, inviato della «Repubblica», vive e lavora a Torino. Per Editori Riuniti, con Massimo Novelli e Marco Travaglio, ha scritto Il processo. Storia segreta dell’inchiesta Fiat tra guerre, tangenti e fondi neri, (Einaudi,1997). Con Sergio Chiamparino ha invece pubblicato La sfida. Oltre il Pd per tornare a vincere. Anche al Nord (Einaudi, 2010). La Fiat ai tempi di Marchionne (Einaudi, 2012) è il suo ultimo libro.

A seguire Festa per tutti: Merenda sinoiraMusica e danze popolari a cura di Laboratorio FolkPossibilità di effettuare visite guidate alla mostra durante la merenda in cascinaA cura di Circoscrizione 2, Ecomuseo urbano 2, Gruppo volontari culturali dell’EUT2 - FormEduca

Ore 17 / Ospedale Martini / Via Tofane 71Incontro con Paolo Rossiin collaborazione con FELTRINELLIPaolo Rossi è un ex calciatore attualmente opinionista di Sky Sport, campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1982, competizione nel quale fu capocannoniere con 6 reti e successivamente Pallone d’Oro: fa parte del trio di campioni, con Mario Kempes e Ronaldo ad aver raggiunto questi tre traguardi nello stesso anno. Occupa la 42ª posizione nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer. Nel 2004 è stato inserito nel FIFA 100, lista dei 125 più grandi giocatori viventi.

Ore 17 / Casa di Ospitalità notturna / Via Carrera 181 Incontro con Stefano Bruccoleri

Presentazione del libro Via della casa comunale n°1 (Ediciclo editore)in collaborazione con EDICICLOcon l’autore interviene Federico Carruccio, modera Andrea BertelliPuò la vita di strada diventare strumento per fare cultura? Il “senza fissa dimora di successo” Stefano Bruccoleri ci ha provato e ne sono un esempio le sue numerose pubblicazioni. La Casa di Prima Accoglienza di Via Carrera 181 apre i suoi “cancelli” alla città per offrire uno sguardo sulle multiformi realtà di chi ha perso o non ha mai avuto una casa.

Ore 17 / Biblioteca Italo Calvino / Lungo Dora Agrigento 94HYDROPOLIS: viaggio culturale tra le meraviglie dell’acquaPer correr miglior acque…(Purgatorio, I, 1)Lectio magistralis di Carlo OssolaViaggio nell’acqua in letteratura, da Dante ad UngarettiIntramezzi musicali di Matteo NegrinL’acqua è la sorgente, è l’albero della vita. L’acqua è materia e spiritualità. In letteratura la si trova ovunque e da sempre. Il relatore offrirà una lectio magistralis partendo da Dante e terminando un ciclo con Ungaretti.Innumerevoli gli spunti per i docenti di lettere, di storia e filosofia, di arte anche ai fini dell’impostazione di tesine per gli esami di stato.Carlo Ossola professore ordinario di letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Torino, docente di letterature moderne dell’Europa neolatina presso il Collège de France di Parigi, Direttore del Master of Arts in lingua, letteratura e civiltà italiana presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano.

Ore 18.30 / + Spazio 4 / Via Saccarelli 18Lavorare nel cinema. A Torinointervengono Guido Salvini, fotografo, Alfonso Papa (Film Commission Torino Piemonte)

Ore 18.30 / Cartiera Centro di protagonismo giovanile / Via Fossano 8“Radio-Grafia di due speaker” con Marco e Giò.Le voci del pomeriggio su radio Kiss Kiss racconteranno il mondo radio televisivo attraverso immagini e aneddoti legati ai personaggi più famosi e surreali del mondo dello spettacolo.

Page 24: Programma completo del Salone OFF 2012

saloneOFF* DUEMILADODICI *Il Salone fuori dal Salone

-------- LUNEDÌ 14 MAGGIO --------- Ore 20.30 / Centro Giovani L’isola che non c’è / Via Rubino 24

Il paese degli UniSpettacolo teatrale a cura della Compagnia Grimaco_movimentiumani“Ciò che bisogna fare è correre con tutte le forze semplicemente per rimanere allo stesso posto, a debita distanza dalla pattumiera dove altri sono destinati a finire” Zygmunt BaumanLo spettacolo nasce da una riflessione sul concetto di società liquida, una folgorante definizione del sociologo Zygmunt Bauman, che da anni analizza i fenomeni di disgregazione e paura sociale, precarietà dei rapporti e applicazione del consumismo a tutte le forme di convivenza umana. Da queste letture, sono state “rubate” delle immagini, immagini liquide appunto, che sono diventate il nucleo di partenza di questa storia sconnessa, e che trovano il loro posto all’interno dello spettacolo come piccole suggestioni, sotto forma di oggetti, parole, numeri, colori.a cura di Circoscrizione 2 - Tavolo Teatro e Danza Progetto Giovani, Cooperativa Animazione Valdocco e Associazione Culturale Grimaco_movimentiumani per informazioni e/o prenotazioni: [email protected] – 340 6809047

Ore 20.45 / Libreria Editrice Psiche / via Madama Cristina 70b Incontro con Edmondo Turci (Lobsang Sanghye)

in occasione della pubblicazione del libro: Il pensiero unico e la vita infinita Ingegnere aerospaziale al Politecnico di Torino. Dal 1993 è monaco buddista. Dal 2006 è membro del monastero di Gaden nel Sud dell’India, con il nome di Gelong Lobsang Sanghye. Dal 1993 è responsabile del Centro Studi Maitri Buddha di Torino. Nel suo libro si parla della mente, della coscienza, dei meccanismi dell’umano conoscere e del destino e di come questi temi siano stati analizzati e sviluppati in Oriente e in Occidente. In esso si pongono questioni fondamentali riguardo il pensiero occidentale e si mostra il contributo che l’Oriente e il Buddhismo possono dare a problematiche attuali.

Ore 21 / Caffè della Caduta / Via Bava 39 My migrant story: letture al Caffè della Caduta

a cura della Scuola Holdenfinanziato dal programma LLP/ Grundtvig dell’Unione EuropeaSono venti aspiranti narratori e provengono da diversi paesi d’Europa i partecipanti al workshop di scrittura My migrant story.Hanno deciso di trascorrere una settimana a Torino, alla Scuola Holden, per imparare a raccontare la loro storia di migrazione. Scopriremo insieme quali parole hanno scelto per raccontare le strade, i posti, la nostalgia, il cambiamento. E anche lo straniamento, l’orgoglio e a volte la delusione.Ingresso gratuito riservato ai soci fino ad esaurimento posti. Tesseramento gratuito. www.scuolaholden.it

Ore 21 / Il Circolo dei lettori Sala Grande / Via Bogino 9 Quando gli alberi avevano gli occhiReading di Claudio Canal sui testi di Ana BlandianaSarà presente l’autricePseudonimo di Otilia Valeria Coman, nasce a Timişoara nel 1942. Famosa dissidente all’epoca della dittatura e sostenitrice dei diritti umani in Romania, ha avuto più volte il coraggio di contestare Cauşescu in numerose interviste e discussioni pubbliche. Apprezzata poetessa, ha ricevuto in Italia il Premio Letterario Giuseppe Acerbi per la sua raccolta di poesie Un tempo gli alberi avevano gli occhi (Donzelli, 2005). A questa prima opera è seguita, in lingua italiana, Progetti per il passato e altri racconti (Anfora, 2008) e Il mondo sillaba per sillaba (Saecula, 2012).

Programma chiuso il 26 aprile e soggetto a eventuali variazioni.Aggiornamenti disponibili su salonelibro.it