Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

25

description

Leggi il programma del Circolo di febbraio 2012

Transcript of Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

Page 1: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.21 Pagina 1

Page 2: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

3

4 IL CIRCOLO VOLTA PAGINALe aziende di casa al CircoloI Cento per cento lettoriAl Circolo c’è più gustoLa biblioteca del futuro

10 PROGRAMMA DEL CIRCOLO

24 EVENTI OSPITI

26 PROGETTI SPECIALI La Città VisibileUn futuro davanti a noiSenso

31 CIRCOLO OFFIn Regione

32 ATTIVITÀGruppi di letturaCorsiSpazio ai bambiniGite e viaggi

38 AMICI DI TORINO SPIRITUALITÀ GiteScuola di Otium meditativo

40 BIOGRAFIE

INDICE

ACarnevale ogni scherzo vale e non bisogna offendersi.Noi, infatti, non ce la prendiamo a sentire rumors piùo meno accreditati sull’addio del Circolo dei lettori

alla sede di via Bogino 9. A che sarebbe servito migliorare iservizi, rinfrescare lo spazio, rendere l’ambiente ancor piùaccogliente? Certo, in un’epoca così difficile è necessarioandare verso la razionalizzazione delle risorse, il risparmiooculato che non sottragga energia al programma. Ma tran-quillizziamo il nostro affezionato pubblico, che ci ha dimo-strato una volta di più affetto e calore: il Circolo resta dov’è!Febbraio è un altro mese cruciale che si presenta con ospitie iniziative davvero importanti, a cominciare dal registaAmos Gitai alle prese con un romanzo autobiografico dedi-cato alla sua famiglia e alla terra d’Israele.Gradito ritorno quello di Diego De Silva e il suo strampalatopersonaggio, l’avvocato Malinconico, dallo sguardo dolce-amaro sull’Italia di oggi. Debutta al Circolo il giornalista Ca-millo Langone, decisamente una voce fuori dal coro, alleprese con la passione per il buon vivere, la cucina, lo stile,la classe italiana introvabile in qualsiasi altra parte del mon-do. Altro saggista di rilievo, molto amato dai lettori, è Cor-rado Augias.La copertina del programma è dedicata a Steve Jobs che ciha lasciato l’eredità della sua utopia e che rivivrà in una se-rata del tutto speciale, tra spettacolo e riflessione.Questo inizio 2012 passerà alla storia recente del Circoloper l’esordio del progetto “La Città Visibile. Torino 1988-2012 >>” realizzato insieme al Salone del Libro che proprionel 2012 compie 25 anni. Una data importante che ci offrela possibilità di fare il punto sulla creatività e sulla culturadella nostra città, sempre la prima ad arrivare quando c’èda cambiare e reinventarsi. Una vocazione laboratoriale checostituisce linfa e urgenza da trasmettere al futuro.Invertire la rotta, stabilire una reale partnership con il Salo-ne, è segno di una maturità nuova che sarà, d’ora in avanti,la mission primaria di chi lavora per il libro.

Il programma del Circolo dei lettori ti segue fino a casa!Se desideri riceverlo “fresco di stampa”, lascia il tuo indirizzo postalepresso l’Accoglienza. Il servizio di spedizione costa € 20 all’anno.

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.21 Pagina 2

Page 3: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

54

LA STAMPAFondata a Torino nel 1867, è un punto di riferimento per l’informa-zione in Italia. Si distingue per la sua capacità di leggere l’attualitàe analizzare i cambiamenti della società italiana ed estera.

LAURETANAAcqua pura, incontaminata e minimamente mineralizzata, con ca-ratteristiche chimico-fisiche organolettiche uniche (14 mg/l di re-siduo fisso, ph leggermente acido, poco sodio) che ne fanno unprodotto ideale per chi è attento alla salute e al benessere.

LENTIDal 1935 produce prosciutti cotti e arrosti: da quattro generazioniprosegue la ricerca dell’eccellenza del gusto, il rispetto della tradi-zione e della qualità, che continua con moderne tecniche produt-tive e attenzione alla sicurezza alimentare. Tutti i prodotti sono sen-za glutine e contraddistinti dalla Spiga Sbarrata dell’AssociazioneItaliana Celiachia.

LURISIA BALADINL’acqua delle fonti Lurisia, ingrediente principale delle bevande co-me birra, chinotto e gazzosa, dimostra che insieme a materie primed’eccellenza si possono creare prodotti, dissetanti e gradevoli, fuoridal comune.

MENABREA Fondata a Biella nel 1846, è uno dei più apprezzati marchi di birrasul mercato. L’eccellente qualità delle materie prime e il forte im-pegno nella diffusione di una specifica cultura birraria, la rendonounica e inconfondibile, un vero patrimonio d’eccellenza per il ter-ritorio e il panorama enogastronomico nazionale.

TISETTANTA presenta NU•OVO È la nuova unità di misura dell’attività umana per creare “ambientinegli ambienti”: una cellula abitativa polifunzionale, progettata daPaolo Maldotti, da attrezzare a piacimento, pensata sia per lo spaziopubblico che per quello privato, sia indoor che outdoor.

Per creare nuove golosità per i lettori, il Circolo ha selezionato ec-cellenti aziende del settore alimentare e non solo. Specialità propo-ste al pubblico come nuove passioni da degustare al Circolo o a ca-sa, da vivere insieme a un libro avvincente o a un incontro con un Pre-mio Nobel. Sono di casa al Circolo dei lettori, insieme a La Stampa, iprodotti Agrimontana, Alta Langa Contessa Rosa, Barolo RiservaMirafiore, Caffé Vergnano, Centrale del latte di Torino, Domori,Lauretana, Lenti, Lurisia Baladin, Menabrea, Tisettanta.

AGRIMONTANASorta nel 1972, è presto diventata un’azienda leader del settore frut-ta candita e dei marroni in particolare, sapendo riproporre la qualitàdel vero Marrone Piemontese e offrendo la tradizione di una genui-nità e di uno standard qualitativo difficilmente eguagliabili.

ALTA LANGA CONTESSA ROSAOttenuto dalla vinificazione di uve Pinot Nero e Chardonnay, è unodegli spumanti millesimati che hanno fatto la storia di Fontana-fredda e del metodo classico piemontese, ottimo come aperitivo,ma per la sua indiscussa personalità si presta ad accompagnaretutto il pasto.

BAROLO RISERVA MIRAFIOREQuesto straordinario Barolo è frutto dell’assemblaggio delle miglioriuve nebbiolo di Serralunga d’Alba, raccolte e vinificate seguendo ri-gorosamente i dettami della tradizione. Prodotto solo nelle vendem-mie di qualità eccelsa, è affinato a lungo in grandi botti di rovere,esprimendo così al meglio il carattere e la personalità dell’annata.

CAFFÈ VERGNANOLa più antica azienda produttrice di caffè a livello nazionale, direttadal 1882 dalla famiglia Vergnano, prosegue con successo da 130anni nel segno della tradizione e dell’innovazione a promuovere lacultura del caffè in Italia e nel mondo.

CENTRALE DEL LATTE DI TORINO & C. spaÈ un’azienda da sempre privata, di dimensioni interregionali (Pie-monte, Liguria e Veneto), specializzata principalmente nella pro-duzione e commercializzazione diretta di prodotti dell’industria lattiero-casearia quali latte fresco, latte a lunga conservazione(UHT), yogurt e latte fermentato con fermenti probiotici.

SONO DI CASA ALCIRCOLO DEI LETTORI

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.21 Pagina 4

Page 4: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

6 7

Domori, riferimento nel mondodel cioccolato gourmet, lavorasolo ed esclusivamente le va-rietà più pregiate di cacao, tracui primeggia il cacao criollo,il più raro e fine che la naturaproduca. Le migliori varietà di cacaovengono selezionate diretta-mente nei paesi di origine, co-me in Venezuela dove Domori

possiede una piantagione dedicata al recupero dei tipi più rari al-trimenti destinati all’estinzione.I prodotti Domori sono proposti in vendita al dettaglio nei negozispecializzati e all’impiego nell’alta pasticceria e gelateria. Alcunifra i più grandi maestri pasticceri e cioccolatieri a livello nazionalee internazionale da anni scelgono il nostro cioccolato per le lorostraordinarie creazioni.La filosofia dell’azienda si fonda sulla ricerca della qualità, perse-guita anche grazie al controllo dell’intera filiera produttiva, dallapiantagione alla tostatura in stabilimento – seguita con sapienzae maestria da un team di esperti – fino alla commercializzazione. Nei confronti dei coltivatori Domori ha adottato da sempre un pro-getto di sostenibilità e crescita basato sul trasferimento delle co-noscenze per innalzare il livello qualitativo della produzione e rico-noscendo un compenso superiore rispetto alla media del mercato.Gianluca Franzoni è l’anima dell’azienda, la prima ad aver elabo-rato e a diffondere un codice di degustazione del cioccolato secon-do i canoni dell’eccellenza (aromaticità, rotondità, pulizia e persi-stenza), guidando l’analisi sensoriale della tavoletta.Domori è stata la prima azienda a proporre il 100% di cacao fine,in cui l’aromaticità e la straordinaria persistenza dei cacao selezio-nati e il loro equilibrio donano un’esperienza sensoriale unica.Recentemente Domori ha lanciato il Chuao in purezza, un criollodi rara eleganza premiato con la “Tavoletta d’oro” come miglior cru.All’assaggio colpisce un’immediata percezione di frutta secca, se-guita da note di miele, vaniglia e crema di latte per una dolcezza euna rotondità esaltanti.

DOMORI I CENTO PER CENTO LETTORI

La nuova stagione del Circolo è accompagnatadalla nascita di un’associazione di appassionatisostenitori. Creata da un “manipolo di insospet-tabili lettori per vocazione, professionisti per do-vere” i CENTO PER CENTO LETTORI è un espe-rimento innovativo per legare ancor più saldamente un’istituzioneculturale alla propria città. L’obiettivo è il coinvolgimento diretto del-le forze più aperte e vivaci, per stringere la relazione tra quel formi-dabile laboratorio per i libri che è il Circolo dei lettori e i torinesi, at-traendo altri cittadini rappresentativi della società – sino a raggiun-gere il numero simbolico di cento – e creando un “azionariato” dif-fuso che avrà ufficialmente diritto di parola all’interno del Circolocon una sua rappresentanza nel Consiglio d’amministrazione. In talmodo, attraverso un canale di dialogo diretto, la voce e le idee diTorino e del Piemonte entreranno come affluenti nel Circolo per poiuscirne come cento fiumi, in cento forme, con cento iniziative.

Il presidentePaola GiubergiaI fondatoriLuca Asvisio, Giulio Biino, Gianluca Codebò, Ottavio Davini,Massimo Pedrana, Carlo Pession, Marco RossiConosciamoli uno per uno:Ottavio Davini «sono torinese con influenze toscane, medico, radio-logo, attualmente primario al Pronto Soccorso delle Molinette e perqualche anno direttore sanitario dello stesso ospedale (dove ho vistocose che voi umani...). Sposato con Paola da sempre, ho due figli checominciano ad andare per il mondo, ed è bellissimo vederli. Inevita-bilmente amo la famiglia, il mio mestiere (per fortuna), i viaggi, il ma-re, le isole greche, le cene con gli amici e tante altre cose (ideali emateriali), troppe per farle bene, tra cui, naturalmente, il cinema, lamusica, la lettura e la scrittura; sono notoriamente piuttosto presun-tuoso, per cui ho anche osato pubblicare due romanzi».I sociPaola Alaria, Alberto Ansaldi, Dede Artom, Paola Audiberti, Alessandra Balbo DiVinadio, Andrea Benincasa Di Caravacio, Bruna Biamino, Partrizia Boffi, AndreaBozzo, Rosa Alessandra Brusco, Stefano Camera, Maria Caramelli, Cristiana Ca-tino, Marco Cavaglià, Angelica Ciocchetti, Regina Corradini D’arienzo, Paolo Da-vico Bonino, Donatella Demo, Daniele Farina, Giuseppe Ferraris, Tamara Gam-baro, Gianluca Gennarelli, Giuseppe Genovese, Ezio Ghigo, Fabrizio Jacobacci,Alberto Landi, Alessandro Magnano, Patrizia Marini, Antonio Marino, FrancoMerletti, Mario Napoli, Giuseppe Nesci, Ernesto Ovazza, Filippo Pavesio, RobertaPerna, Giuseppe Provvisiero, Marisa e Pietro Quaranta, Fabio Alberto Regoli, Cor-rado e Alessandra Riganti, Carlo Robiglio, Marco Romerio, Anna Sapino, ClaudioSaracco, Antonio Scarmozzino, Marco Sobrero, Alessandra Spagnol, Maria Lu-dovica Spinolo, Gianluca Trivero, Germano Turinetto, Maria Letizia Vacca Sobrero,Riccardo Vallinotto, Alberto Vercelli, Augusto Vogliotti

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.21 Pagina 6

Page 5: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

8 9

Con eReader, eBook e iPadla rivoluzione digitale dellibro invade il Circolo deilettori.L’inchiostro elettronico nonè una bolla tecnologica ouna semplice moda cultura-le, ha sconvolto la letturarendendola più libera, velo-ce e facile.

La grande sfida dell’editoria moderna: un mondo di storie a portatadi clic, una biblioteca leggera e portatile con i testi preferiti, i clas-sici o quelli di cui non si può proprio fare a meno. Il Circolo ha ac-cettato la sfida e scommesso sul futuro. Al desk dell’Accoglienzasono a disposizione dei lettori 20 eReader, da prendere in prestitoper “sfogliare” i 10 titoli del percorso di lettura che ogni mese ar-ricchiscono la digiteca di novità editoriali, libri imperdibili e autoripresenti nel programma. Sono inoltre a disposizione 4 iPad, su cuiconsultare nelle nostre sale anche la versione per tablet de “LaStampa”. Leggere fa bene alla mente e al cuore, ma farlo in digitale è ancorapiù conveniente: se sei un amico del Circolo ogni mese puoi uploa-dare sul tuo eReader i 10 eBook consigliati con il 15% di sconto gra-zie al nostro esclusivo codice promozionale.Scopri i percorsi di lettura su www.circololettori.it

Benvenuti nella biblioteca del futuro e buona lettura!

I libri caricati provengono da Book Republic, una piattaforma di di-stribuzione digitale per la piccola e media editoria e una libreriaonline in cui è possibile acquistare eBook attingendo da un’ampiaofferta tra narrativa italiana e straniera, saggistica storica, scien-tifica, filosofica, titoli per ragazzi.

LA BIBLIOTECA DEL FUTURO

Il bar del Circolo dei lettori è uno spazio di buona cucina e di relaxdove gustare una colazione, un pranzo veloce, una merenda, unaperitivo. Uno spazio dedicato a chi gli autori li ama, li legge, li di-vora. E ora può farlo letteralmente.Nella pausa, per un pranzo di lavoro o di piacere, si può approfittaredel buffet veloce, conveniente, ricco di particolari e saporiti piattiogni volta diversi, e assaporare le collane culinarie, i panini ispiratiai generi letterari e ai classici.E all’ora dell’aperitivo chi ha fame di conoscenza da oggi può sod-disfarla con viaggi nel gusto. Il Circolo propone infatti un originaleservizio di piccola ristorazione ispirato ai grandi della letteratura:The Spirit Of… ovvero gli assaggi d’autore da gustare a buffet nel-le nostre sale oppure dove più vi piace nelle speciali scatole take-away. Provate The Spirit Of Italo Calvino: un piccolo viaggio ga-stronomico tra realtà e illusione. Assaggiate l’uovo Il visconte di-mezzato, il tonno di coniglio Marco Polo, la quiche alle acciughe,il panino con i semi di zucca. E se Calvino vi ha messo appetito,sappiate che ce n’è per tutti i gusti: con la stessa formula poteteassaporare le libere interpretazioni gastronomiche di Agatha Chri-stie, Jonathan Safran Foer e Amélie Nothomb.Un’occasione in più per condividere il piacere della lettura, asso-ciando i piaceri del palato.

AL CIRCOLO C’È PIÙ GUSTO

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.21 Pagina 8

Page 6: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

11

ore 21 | sala musicaSenso regia di Valter Malosticon Irene IvaldiPrima replica dell’adattamentoteatrale della novella di CamilloBoito.Intero € 15 - Ridotto € 10Tutte le info a pagina 30.

4 SABATO

ore 11 | sala grandeArcheologia in Albaniacon Sandro Caranzano, Centroricerche archeologiche Hera-kles, Neritan Ceka, docente diArcheologia - Università di Tira-na e Benco Gjata, Associazioneculturale VatraIl progetto di cooperazione Ita-lia-Albania nasce con l’obietti-vo di difendere e valorizzare ilpatrimonio artistico delle terreal di là dell’Adriatico, per nonperdere le memorie dei grandipopoli che hanno abitato il Pae-se degli Illiri.

ore 21 | sala grandeLa certezza di esistere. Ritratto di Marguerite Yourcenarprogetto di Patrizia Zappa Mulasvideo a cura di Gioia Di Biagioe Luigi ValzerA trent’anni dall’elezione al-l’Académie Française della scrit-trice de Le memorie di Adriano,Patrizia Zappa Mulas presentauno spettacolo in cui, attraverso

un video a lei dedicato e la mes-sa in scena del suo Dialogo dellapalude, racconta la figura dellaprima donna entrata tra gli Im-mortali di Francia.Intero € 10 - Ridotto € 8a cura di Maria Palazzesiproduzione Fondazione TPEinfo 333 2768310

ore 21 | sala musicaSenso Intero € 15 - Ridotto € 10Tutte le info a pagina 30.

5 DOMENICA

ore 16 | sala musicaSenso Intero € 15 - Ridotto € 10Tutte le info a pagina 30.

6 LUNEDÌ

ore 21 | sala grandeLETTERE AL FIGLIO

AMOS GITAI ha gli occhi in-quieti degli apolidi e le moven-ze sicure di chi sa dove guar-dare. Nei suoi primi documen-tari e in film come Kippur, Free

10

1 MERCOLEDÌ

ore 18 | sala giocoPIERO GOBETTI E I SUOI AUTORIcon Ersilia Alessandrone Pe-rona, direttore Istoreto, BrunoQuaranta, giornalista, BartoloGariglio, docente di Storia con-temporanea - Università di To-rino, Marco Revelli, docente diScienze dell’amministrazione -Università Piemonte OrientaleIl Comitato edizioni gobettianee le Edizioni di storia e lettera-tura hanno ristampato i 114 vo-lumi pubblicati tra il ‘22 e il ‘29dalle case editrici fondate dalpolitico torinese, patrimonioprezioso per studiare e com-prendere la vita politica e cultu-rale italiana dei primi anni Venti.

2 GIOVEDÌ

ore 21 | sala grandeCARLA MILONEIl mondo. La nostra passioneMali, Uganda, Maldive e Gro-enlandia sono alcuni dei luoghiraccontati per immagini dallafotografa, i cui reportage han-no quelli che per Helmut New-ton ne sono i concetti fonda-mentali: desiderio della scoper-ta, gusto di catturare e ricerca

di emozioni. Stasera un assag-gio delle foto scattate nei suoiviaggi più significativi e avven-turosi.

3 VENERDÌ

ore 21 | sala grandeGIGLIOLA FRANCONon sono poesie(Corrado Franco)con Luciano Borghesan, gior-nalista, Corrado Franco, regi-sta, Graziano Melano, diretto-re artistico Fondazione TRG egli attori Roberto Accornero,Antonella Bellan, ElisabettaCerrato, Luigina Dagostino,Piero Guzzo, Renato Liprandi,Stefania Luberti, Toni Mazza-ra, Iole Melon, Pasquale Rujue Rosanna SclarandisL’autrice teatrale, amica di Fe-noglio e storica femminista de-gli anni ‘70, ha scritto in tardaetà una raccolta di versi in cuisi scaglia contro le brutture delmondo. In collegamento web,partecipa alla serata organizza-ta in suo onore in compagnia dialcuni attori che leggono le liri-che di questa particolarissimaraccolta.infowww.corradofrancoeditore.it

PROGRAMMA DEL CIRCOLO

Il Circolo dei lettori è aperto le domeniche 5 e 26 febbraio dalle 10 alle 19.

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.22 Pagina 10

Page 7: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

13

Iniziano i dialoghi sulle nuoveprospettive e opportunità del-l’economia.in collaborazione con Associa -zione Jet - ESCP Europe Busi-ness SchoolTutte le info a pagina 28.

8 MERCOLEDÌ

ore 18 | sala grandeCHANTAL BALBOCesare Balbo, un ritratto di fa-miglia (Neos)con Alessandro Barbero, stori-co e Alessandra Comazzi, gior-nalistaLa discendente del celebre po-litico risorgimentale narra vizie virtù, quotidianità e grandieventi della Torino di metà ‘800attraverso la storia di una dellefamiglie più importanti di queltempo.

ore 18 | sala giocoELETTRA STIMILLIIl debito del vivente. Ascesi ecapitalismo (Quodlibet)con Giovanni Filoramo, docen-te di Storia del Cristianesimo -Università di Torino e GianniVattimo, filosofoGli uomini, secondo molte reli-gioni, nascono con una colpada espiare nel corso della vita.I bambini vengono al mondocon un debito esorbitante chenon renderanno mai agli Statiin crisi. Sembra che il destinodell’umana specie sia di sentirsisempre e comunque in difetto.

ore 21 | sala grandeENRICO PANDIANIPessime scuse per un massacro(Rizzoli)con Francesco Forlani, scrittoreIl grafico editoriale prestato –per passione – alla scrittura pre-senta il quarto caso dell’investi-gatore Mordenti de Les italiens.Secondo la tradizione del gene-re ci sono un delitto, tanti per-sonaggi e pochi indizi degni dinota, presentati stasera con unreading che fa il verso alle vec-chie trasmissioni radiofoniche.letture di Alessandra Terni

9 GIOVEDÌ

ore 18 | sala grandeALDO MARIA VALLIStoria di un uomo. Ritratto diCarlo Maria Martini (Ancora)

con Enzo Bianchi, priore di BoseL’Arcivescovo emerito di Milanoha sempre unito il rigore delleScritture all’interesse civile perle vicende sociali e politiche del-l’Italia, su cui ha spesso espres-so opinioni controtendenza. Ilvaticanista del Tg1 racconta letappe che hanno scandito il suocammino umano e spirituale: daTorino a Roma, da Milano a Ge-rusalemme e Gallarate.a cura di Amici di Torino Spiritualità

12

Zone e la cosiddetta Trilogiadell’esilio ha raccontato, mi-schiando fiction e realtà, pae-saggi di guerra, storie di emi-grazione e tutte quelle «coseche aveva dentro e lo turbava-no». Nel secondo dei suoi libritradotti in italiano Efratia. Sto-ria di una famiglia ebrea (Bom-piani), uscito in occasione dellagiornata della memoria, il regi-sta israeliano non si allontanadalle atmosfere dei capolavoricinematografici e, attraverso ilritratto della madre, donna ribel-le e indipendente in continuoviaggio verso l’Europa, dipingel’eterno tormento di chi non tro-va un posto nel mondo. L’autorene parla con Elena Lomwethal.traduzione a cura di Assointerpretievento in streaming

7 MARTEDÌ

ore 18 | sala grandeEVELINA CHRISTILLINOlimpico sorriso (Vivalda)SERGIO CHIAMPARINOCordata con Sindaco (Vivalda)con Stefania Belmondo, scia-trice, Valter Giuliano, direttoreVivalda Editori, Luciana Littiz-zetto, attrice e Marcello Sorgi,giornalistaDue importanti protagonisti del-la vita sociale e culturale torine-se raccontano il loro specialerapporto con la montagna in oc-casione della nuova uscita edi-toriale della collana “Sempre piùin alto” dedicata ai personaggiamanti delle vette innevate.

ore 18 | sala giocoGIULIANO PISANII volti segreti di Giotto(Rizzoli)con Federico Vercellone, do-cente di Estetica - Università diTorino Con gli affreschi della Cappelladegli Scrovegni a Padova, ilMaestro toscano ha rinnovatoradicalmente il linguaggio pitto-rico e avviato la grande stagionedell’arte europea. A oltre sette-cento anni di distanza dalla rea-lizzazione del celebre ciclo ci so-no ancora misteri da svelare.

ore 18 | sala musicaARETÉ

Virtù e salutecon Amalia Neirotti, respon -sabile Anci ed Ermis Segatti,teologoBuone pratiche e indicazioniteoriche per far star bene corpoe anima animano la discussio-ne del secondo incontro dedi-cato alla ricerca di una buona“disposizione” alla vita. a cura di Associazione HealthInternationalinfo www.healthinternational.eu

ore 21 | sala grandeUN FUTURO DAVANTI A NOI

Mercati emergenticon Davide Canavesio, ad SaetGroup, Giorgio Pellicelli, do-cente di Economia - UniversitàTorino e Alberto Peyrani, presi-dente e ad gruppo Olsa

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.22 Pagina 12

Page 8: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

15

ore 21 | sala musicaSenso Intero € 15 - Ridotto € 10Tutte le info a pagina 30.

11 SABATO

ore 16 | sala grandePER NON DIMENTICAREcon Fulvio Aquilante, Comitatodi Torino, Guido Rumici, storicoe Antonio Vatta, presidentedella Consulta piemontese esulidi Venezia Giulia e DalmaziaDal 2004 il 10 febbraio è il“Giorno del ricordo delle foibe edell’esodo di 350mila istriani,fiumani e dalmati”. Come ognianno l’Associazione ANVGD siimpegna per mantenere il ricor-do della tragedia che hanno vis-suto gli esuli nei 109 campi pro-fughi sparsi su tutto il territorioitaliano e nei cinque continenti.

ore 21 | sala musicaSenso Intero € 15 - Ridotto € 10Tutte le info a pagina 30.

13 LUNEDÌ

ore 18 | sala grandeALBERTO TRIDENTEDalla parte dei diritti(Rosenberg & Sellier)con Giorgio Airaudo, segreta-rio nazionale Fiom-CGIL, Fran-cesco Ciafaloni, ricercatoreIres Lucia Morosini di Torino,Maurizio Landini, segretario

generale Fiom-CGIL e GianGiacomo Migone, politicoOperaio e sindacalista torinesel’autore, «comunista mai, de-mocratico sempre», racconta lasua formazione morale e intel-lettuale intrecciando le emozio-ni e vicende con i grandi eventidella storia.in collaborazione con “L’Indice”

ore 18 | sala giocoROBERTA ANAUAsini, oche e rabbini (e/o)con Massimo Tallone, giorna-lista e Bruna Terracini, membroGruppo di studi ebraiciLe memorie di una famiglia riflet-tono la storia del “popolo erran-te” in pagine dense di terminiebraici che disegnano alla perfe-zione l’atmosfera, le paure e lacomplessità del secolo breve.

14 MARTEDÌ

ore 18 | sala grandeLUCA TELESEGioventù, amore e rabbia(Sperling & Kupfer)

con i giornalisti Marco Patrunoe Noemi PennaNel suo libro più arrabbiato, ilconduttore di In Onda di La7racconta l’Italia ai tempi della

ore 21 | sala grandeSPIEGARE L’INSPIEGABILE

Il professore RICHARD WISE-MAN è uno psicologo moltoparticolare: ha cominciato lacarriera facendo il mago per poilaurearsi all’University Collegedi Londra e diventare  famosoper le ricerche in ambiti insolitie stravaganti come l’illusioni-smo, la fortuna, l’umorismo e ilsoprannaturale utilizzando me-todologie scientifiche rigorose.Paranormale. Perché vediamoquello che non c’è (Ponte alleGrazie) è una bibbia laica per gliscettici, dove il cacciatore di im-brogli smaschera santoni, ma-ghi e presunti medium.traduzione a cura di Assointerpretievento in streaming

ore 21 | sala giocoLETTURE DI RIFERIMENTOcon Luca Ballarini, direttore“Italic”, Tommaso Basilio, gior-nalista, Federico Confalonieri,vicedirettore, Luigi Gariglio,Photo Editor e Gianluigi Ricu-perati, scrittoreContenuti di qualità, attenzio-ne all’immagine e stile diretto

sono il plus del mensile “Italic”che da quasi un anno nelle suepagine parla di città e lavoro,creatività e ambiente, selezio-nando storie di successo ebuone pratiche di innovazione.

10 VENERDÌ

ore 18 | sala musicaJOCELYN BENOISTConcetti e frontiere. La mappadel nostro mondo (Rosenberg& Sellier)con Maurizio Ferraris, docentedi Filosofia teoretica - Universitàdi Torino e Fabio Merlini, diret-tore regionale Istituto universi-tario federale per la formazioneprofessionale di LuganoSecondo il filosofo della Sor-bonne analizzare l’organizzazio-ne concettuale dei pensieri èindispensabile per indagare ilfondamento della realtà che,come in un gioco di specchi, haorigine nella nostra mente.

ore 21 | sala grandeLA CITTÀ VISIBILE. TORINO 1988-2012 >>

1988-2012. 25 anni di Salonedel LibroPrimo dei sette incontri-spetta-colo che mettono a confrontovoci e cambiamenti della cosid-detta «città-laboratorio». Tutte le info a pagina 26.

Sala artistiFotografia: Davide Dutto

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.22 Pagina 14

Page 9: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

17

crisi, intrecciando la propriaesperienza di giovane quaran-tenne, che ha firmato il primovero contratto dodici anni dopoaver iniziato a lavorare, alle sto-rie dei giovani precari, di talen-ti, operai e creativi in cassinte-grazione.

ore 18.30 | sala musicaRemake. Un racconto di tempestacon le attrici Giulia Lazzarini eMaria Alberta Navello e Mi-chela Tamburrino, giornalistaLe protagoniste sul palco delTeatro Astra di Torino presenta-no lo spettacolo in cartellonedal 10 al 23 febbraio che fraframmenti di documenti filmati,lievitazioni scenografiche esuggestioni musicali mette inscena un’intensa rappresenta-zione di meta teatro.a cura di Fondazione TPE eContato/Teatro Giacosa di Ivrea

ore 21 | sala grandeUN FUTURO DAVANTI A NOI

Investire sul Glocalcon Aldo Bonomi, fondatore edirettore dell’Istituto di ricer-ca AASTER, Edoardo Fassino,ad e direttore creativo PT01,

Guido Gobino, presidente del-l’omonima cioccolateria artigia-nale e Guido Martinetti, cofon-datore della catena di gelateried’eccellenza Gromin collaborazione con Associa -zione Jet - ESCP Europe Busi-ness SchoolTutte le info a pagina 28.

15 MERCOLEDÌ

ore 18 | sala grandeA.A.A. STILE CERCASI

PAOLA MARELLA, elegante esicura sul suo imprescindibiletacco dodici, è assolutamenteconvinta che la casa perfettanon esiste. C’è quella giustaper ognuno di noi, che conqualche ritocco mirato puòraggiungere la forma ideale.Una carta da parati fiorata,due sedie di design, color cioc-colato sui muri e faretti bassiall’ingresso: sembra semplicetrasformare un tugurio in una

reggia, ma non lo è. L’espertaimmobiliare più famosa dellatv corre in soccorso agli stres-sati da annunci e vernici conArredo casa disperatamente.Manuale per arredare e deco-rare la tua casa (Rizzoli), in undialogo con la giornalista Ma-rina Paglieri.

ore 18 | sala giocoCosì si muore in galeracon Marco Bonfiglioli, capodell’Ufficio detenuti e tratta-mento Provveditorato regionaleamministrazione penitenziaria,Maria Pia Brunato, garante deidiritti dei detenuti - Città di To-rino, Luigi Manconi, presiden-te associazione A buon diritto,Alberto Marcheselli, docentedi Diritto tributario - Universitàdi Torino, Claudio Sarzotti, do-cente di Sociologia giuridica -Università di Torino, GiovanniTorrente, assegnista di ricercadipartimento di Scienze giuridi-che - Università di Torino e Vla-dimiro Zagrebelsky, direttoreLaboratorio dei diritti fonda-mentaliUna ricerca condotta in Pie-monte, Liguria e Campania haindagato sul fenomeno dei sui-cidi in carcere. L’interpretazio-ne dei dati è spunto per dialo-gare su condizioni strutturali,scelte organizzative e ammini-strative del sistema penitenzia-rio italiano.a cura di A buon dirittocon il sostegno di CompagniaSan Paolo

ore 21 | sala grandeSPETTRI DI JOBS

È stato così pazzo da pensare dicambiare il mondo che lo hacambiato per davvero.STEVE JOBS, l’uomo-icona delXXI secolo, che ci ha messo ilmondo in mano inventando il fu-turo, ha conquistato il pianeta at-traverso la perfezione dei mecca-nismi nella semplicità della for-ma. In jeans, lupetto nero e oc-chialini tondi, le sue apparizionisono state evento e i suoi discor-si seguitissimi. Ha creato oggettidi culto ma soprattutto ha rivolu-zionato il modo di pensare mo-strando come «nulla è veramen-te impossibile se si è abbastanzafolli da pensarlo». Il filosofoMaurizio Ferraris, autore di Ani-ma e iPad (Guanda, 2011) e il pri-mo direttore italiano di “Wired”Riccardo Luna, promotore dellacandidatura di Internet al Nobelper la pace, nella serata dedicataal fondatore della Apple ricorda-no il genio, le invenzioni e la suavita attraversata da luci e ombre,in occasione della mostra ideatada Marco Boglione al Museo discienze naturali fino al 26 febbra-io organizzata dall’Assessoratoalla cultura della Regione Pie-monte e BasicNet. «Stay hungry, stay foolish!»evento in streaming

Sala grande

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.22 Pagina 16

Page 10: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

ore 21 | sala musicaSenso Intero € 15 - Ridotto € 10Tutte le info a pagina 30.

20 LUNEDÌ

ore 18 | sala giocoSTEFANO JACINIDio e monsieur Divan(Bompiani)In una “città che non c’è” si in-contrano un sarto apocalittico,un monsignore maneggione,una giovane cantante dalle co-sce lunghe, un finanziere fedi-frago e la sua bella moglie chealleva cavalli da corsa. Al suoterzo romanzo, lo scrittore mila-nese, presidente della casa edi-trice Edt, mette in scena unacommedia umana dove le ri-flessioni sul bene e sul males’intrecciano a chiacchiere dasalotto, intrighi e vendette.

ore 21 | sala grandeNon violenza: dall’utopia auna nuova civiltàLe Edizioni Amrita hanno idea-to una serie di lectio condotte

da autori che, condividendo ilsogno di una società pacifica,suggeriscono strumenti praticiper raggiungere tale obiettivo.Il primo protagonista è il fisicofrancese PATRICK DROUOTche, nel suo testo di recentepubblicazione La rivoluzionedel pensiero integrale, con ilrigore tipico della formazionescientifica ha individuato me-todi ed esercizi per ottimizzarei percorsi evolutivi a cui la no-stra società sta andando in-contro.traduzione consecutiva a curadi Daniela Muggia

21 MARTEDÌ

ore 18 | sala musicaARETÉ

Virtù e giustiziacon Federico Chiara e GiovanniDissegna, sezione Giovani so-cietà filosofica italiana e DiegoSaluzzo, avvocatoa cura di Associazione HealthInternationalinfo www.healthinternational.eu

18

17 VENERDÌ

ore 18 | sala giocoANTONIO POLICHETTIQuo vadis, Italia? (La Scuola diPitagora) con Nicola Capone, segretariogenerale Assise di Napoli e delMezzogiorno d’Italia, MatteoDe Laurentiis, ricercatore - Isti-tuto italiano per gli studi filoso-fici e Gianni Vattimo, filosofoDal traffico di rifiuti tossici allatruffa degli inceneritori, untour niente affatto piacevole at-traverso il “bel Paese”.a cura di La scuola di Pitagorain collaborazione con Società distudi politici

ore 21 | sala grandeIL PESO DELLE SCELTE

C O R R A D OAUGIAS hasvelato i se-greti delle piùimportanti ca-pitali occiden-tali, indagato

su grandi misteri e risposto a in-numerevoli lettere sulle colonnede “la Repubblica”, diventandouno dei volti e delle penne piùnote del giornalismo del nostroPaese. Nel suo ultimo lavoro, Ildisagio della libertà (Rizzoli), daprofondo conoscitore dell’indolenazionale, si interroga sulla na-tura degli italiani, così inclini adavere un padrone pur di non as-sumersi le proprie responsabili-tà, soprattutto quando si trattadella res pubblica.evento in streaming

ore 21 | sala musicaSenso Intero € 15 - Ridotto € 10Tutte le info a pagina 30.

18 SABATO

ore 15-18 | sala musicaTEMPO PIENOScuola di otium meditativo

L’energia del segnocon Stefano GiorgiIntero € 8 - Ridotto € 5

Tutte le info a pagina 39.

ore 18 | sala grandeIL BUON PAESE A TAVOLA

Gli onesti piaceri del cioccolatocon Paolo Barichella, Food De-signer e Caterina e Giorgio Ca-labrese, nutrizionisti, autori diCibo etico, cibo dietetico (Piem-me, 2007) Il secondo appuntamento delpercorso culturale e gastrono-mico ideato e curato da Clara eGigi Padovani con aneddoti,curiosità e assaggi, non sololetterari, è dedicato al “cibo de-gli dei”. Tanti scrittori ne hannocelebrato la capacità di sedu-zione e molti designer lo hannousato come fonte di ispirazioneper le forme invitanti. Con de-gustazione di cioccolato Do-mori presentata da GianlucaFranzoni, fondatore dell’omo-nima azienda.

Galleria

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.22 Pagina 18

Page 11: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

21

ore 21 | sala giocoSALVO ANZALDIIdil, la perfetta(Impressioni grafiche)con Marco Accossato, giorna-listaIn tempi di testamento biologi-co e proposte di legge sull’eu-tanasia, una storia delicata spo-sta finalmente l’attenzione danorme e decreti alla sofferenzadegli uomini.

23 GIOVEDÌ

ore 18 | sala grandeMARCO BOLASCOMARCO TRABUCCOCronache golose (Slow Food)con gli chef Davide Scabin,Combal Zero di Rivoli, AntonioSantini, Dal Pescatore di Can-neto sull’Oglio e Andrea Vanel-li, Al Gatto Nero di TorinoÈ nata prima la trattoria o il ri-storante? Chi ha influenzato icambiamenti della cucina ita-liana nell’ultimo mezzo secolo?Con 50 ricette per 50 storie igiornalisti, esperti di cuochi,

piatti e ingredienti, fanno ordi-ne nella storia recente della ri-storazione: da Gualtiero Mar-chesi al nuovo modello di oste-ria, dall’evoluzione della cucinaregionale fino alle avanguardieeuropee.

ore 21 | sala grandeLIBRI PER CAPIRE

Il quarto titolo scelto nella listadelle novità editoriali che aiuti-no a capire cosa succede intor-no a noi è il saggio Alla finedella fiera. Tangentopoli ven-t’anni dopo (Add) di FEDERICOFERRERO,una riflessione sulpost-Mani Pulite, terremoto po-litico e mediatico che sconvolsel’Italia dei primi anni ‘90, attra-verso una raccolta di intervistespigliate e senza censure cheraccontano verità dimenticate.L’autore ne parla con MassimoGramellini.

ore 18.30 | sala giocoRAFFAELLA ROMAGNOLOLa masnà (Piemme)con Margherita Oggero, scrit-triceIl titolo in dialetto piemontesevuol dire “bambina”. Emma,Luciana e Anna sono tre don-ne diventate adulte in manie-ra molto diversa ma con lastessa necessità di rinunciarea qualcosa.

ore 21 | sala grandeALBERTO GARLINILa legge dell’odio (Einaudi)

Gli anni ‘70sono vistida unaprospettivadiversa, at-traverso gliocchi di un

terrorista neofascista nel ro-manzo dello scrittore veneto,fra i curatori di Pordenoneleg-ge, che svela l’orrore, la rabbiae la verità della violenza nera.

22 MERCOLEDÌ

ore 21 | sala grandeDANDY A TAVOLA

Dal Barolo chinato allo strolghi-no, dal caviale bresciano al siga-ro toscano, dal tabarro all’assen-zio vero senza anice, l’Italia deisensi può risvegliarsi grazie aBengodi (Marsilio), la scorrettaguida del giornalista CAMILLOLANGONE, presentata insiemea Luca Beatrice, per chi vuolemangiare da gentiluomo e sco-prire cibi, bevande, vestiti e vizialla ricerca di identità e piacere.Molto piacere. Semaforo rosso,inutile dirlo, per panino, formag-gio e prosciutto, la birra in latti-na, la pizza a domicilio.Degustazioni di prodotti d’ec-cellenza piemontesi.

Sala filosofi

Sala lettura

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.22 Pagina 20

Page 12: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

2322

28 MARTEDÌ

ore 18 | sala musicaPIERSANDRO PALLAVICINIRomanzo per signora(Feltrinelli)

con Sergio Pent, giornalistaA settant’anni suonati il Cesare,il Buttafava, il Persegati, laFranca e l’Adriana vanno in va-canza a Nizza perché voglionogodersi la vita dimenticandoogni problema. Fino a quandonon incontrano il Leo. Battutetaglienti e misteri irrisolti nel-l’ultimo lavoro dello scrittore diVigevano.

ore 21 | sala grandeUN FUTURO DAVANTI A NOI

Start Upcon Giuliano Barbaro, fondato-re e ad Centervue spa, MarcoCantamessa, ad I3P, docente diGestione dell’innovazione edello sviluppo del prodotto -Politecnico di Torino e Rug-gero Frezza, presidente 31 Ita-liain collaborazione con Associa -zione Jet - ESCP Europe Busi-ness SchoolTutte le info a pagina 28.

29 MERCOLEDÌ

ore 18 | sala grandeIL RITORNO DI MALINCONICO

Un nuovocapitolo del-la sganghe-rata vita del-l’irresistibilea v v o c a t onapoletano,

che stavolta DIEGO DE SILVA,nell’ultimo Sono contrario alleemozioni (Einaudi), stende sullettino di uno psicoterapeutamalato di pene d’amore. Pa-ziente difficile e logorroico, pro-vocatore sino allo sfinimento,nei suoi sproloqui crea piccolicapolavori di filosofia praticacon cui non si può non essered’accordo. Insieme a LucianaLittizzetto l’autore esplora pa-gina dopo pagina il mondo diMalinconico, in cui «la realtà èil cinema senza bellurie, sce-neggiato da dilettanti».

ore 21 | sala grandeDUCCIO DEMETRIOPerché amiamo scrivere(Raffaello Cortina)Si prende in mano la penna o sibatte sulla tastiera del compu-ter spesso, alcune volte contro-voglia, altre con piacere, per fis-sare ricordi o alleviare dolori. Ilfondatore della Libera Universi-tà dell’autobiografia di Anghiarispiega manie, motivi e misteridella passione per la scrittura,eccitante necessità vitale.

24 VENERDÌ

ore 19 | sala filosofiPOINT OF VIEW

Continuano gli aperitivi allascoperta dei torinesi doc od’adozione con Beppe Gallina,Maestro del gusto Slow Food etitolare dell’omonima pescheriadi Porta Palazzo, di cui scoprire-mo tutto (o quasi) attraversodieci precise domande.Happy Hour € 10

ore 21 | sala grandeLA CITTÀ VISIBILE. TORINO 1988-2012 >>

SocietàTutte le info a pagina 26.

ore 21 | sala musicaSenso Intero € 15 - Ridotto € 10Tutte le info a pagina 30.

25 SABATO

ore 16 | sala grandeGreci e indigeni in Sicilia.Conquista e assimilazione di culturecon Pietro Rossi, archeologoLe fondazioni greche di Himerae Selinunte, gli empori fenici diSolunto e Mozia, gli abitati eli-mi di Entella e Hippana: tra VIIe III sec. a.C. l’isola dell’Etna èstato terreno fertile per scambi,scontri e incontri fra le grandiciviltà del passato.

ore 21 | sala grandeLa lingua segreta delle donne

In Cina esisteva un misteriosolinguaggio, il Nushu, che solol’universo femminile sapevaleggere e tramandare. Ma per-ché inventarsi un modo di co-municare inaccessibile agli uo-mini? SUSANNA PARIGI, lachansonnier del pop letterario,continua il suo percorso intornoalla parola e porta in scena unprogetto musicale in duo conMatteo Giudici (voce, pianofor-te e fisarmonica).Intero € 10 - Ridotto € 8

ore 21 | sala musicaSensoIntero € 15 - Ridotto € 10Tutte le info a pagina 30.

26 DOMENICA

ore 16 | sala musicaSensoregia di Valter Malosticon Irene IvaldiUltima replica dell’adattamentoteatrale della novella di CamilloBoito.Intero € 15 - Ridotto € 10Tutte le info a pagina 30.

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.22 Pagina 22

Page 13: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

2524

EVENTI OSPITI un’antica storia di famiglia.a cura di Centro Barlaam - Bi-blioteca delle letterature medi-terranee

16 GIOVEDÌ

ore 15 | sala grandePOTERI E CONTROPOTERITRA ISTITUZIONI ESOCIETÀ CIVILE

Parlamento e governocon Stefano Passigli, docentedi Scienza della politica - Uni-versità di Firenzea cura di Scuola per la buonapolitica di Torino

17 VENERDÌ

ore 18 | sala grandeI VENERDÌ LETTERARI

Interazione tra farmaci e ali-menticon Francesco Di Carlo, docen-te di Farmacologia - Universitàdi TorinoUna riflessione a partire dalleattuali ricerche sull’attività etossicità dei farmaci e la loro in-terazione con gli alimenti.a cura di Associazione culturaleitalianainfo 011 8174777 | 392 6110949

23 GIOVEDÌ

ore 18 | sala musicaPAOLO LA BUAUno contro uno (Alberto Gaffi)Il giornalista biellese racconta lastoria vera di Alex Hottejan,

giocatore di basket tossicodi-pendente, fra vicende sportiveesaltanti e fatti umani tragici: leprestazioni sul campo, il carcere,le vittorie, la vita da barbone.

24 VENERDÌ

ore 18 | sala giocoVII rapporto annuale sulla se-colarizzazione in Italiacon i sociologi Franco Garelli eChiara Saraceno, Enzo Marzo,presidente Fondazione e TullioMonti, coordinatore ConsultaL’analisi, curata dalla Fondazio-ne Critica Liberale e dalla CGILnazionale Nuovi Diritti, descri-ve attraverso precisi indicatorinumerici il grado di adesionedella popolazione italiana allaChiesa cattolica e alle pratichereligiose.a cura di Consulta Torinese perla Laicità delle Istituzioni

28 MARTEDÌ

ore 18 | sala giocoOSVALDO GUERRIERII Torinesi (Neri Pozza)con Massimo Gramellini, gior-nalistaMusoni, squadrati, inventivi,concreti: come sono davvero gliabitanti della capitale sabauda?Nel terzo appuntamento delprogetto “Scrivere in teatro”, ilgiornalista piemontese tracciala loro storia per capire se neesistono ancora.a cura di Fondazione TPE e Fon-dazione per il Libro, la Musicae la Cultura

2 GIOVEDÌ

ore 18 | sala musicaSILVIA SALVAGNORegolamento di condominio(Blonk)con Lele Rozza, editoreÈ un romanzo corale, ambienta-to a Torino. Sono piccole storiedi sconosciuti, che pur abitan-do nello stesso luogo a voltenon si vedono neppure.

3 VENERDÌ

ore 18.30 | sala giocoFABRIZIO GAMBINIL’ora del falso sentire (FrancoAngeli)con Filippo Bogetto, direttoredipartimento Salute mentale -ospedale Molinette di Torino eClaudio Renzetti, formatoreIl direttore del Servizio psichia-trico dell’ospedale torineseUmberto I indaga non solo i “di-sturbi d’umore” ma anche lepassioni, gli affetti e i senti-menti, in costante equilibrio trabiologia e cultura, verità delcorpo e fantasie della mente.a cura di ALI (Associazione La-caniana Internazionale) sede diTorino

10 VENERDÌ

ore 15 | sala giocoAGOSTINO MEGALESalari, crescita e occupazione:il decennio perduto

con Cesare Damiano, politico,Agostino Megale, coautore Sa-lari, il decennio perduto, RitaSanlorenzo, segretaria Magistra-tura democratica, Riccardo San-na, coautore V rapporto Ires-CGIL e i segretari generali FisacCGIL Piemonte Giacomo Stur-niolo e Alberto TomassoIl V rapporto Ires-CGIL, analiz-zando stipendi e produttività,evidenzia le attuali debolezzestrutturali del sistema produtti-vo italiano, causa dell’attualecrisi economica.a cura di Fisac CGIL di Torino

11 SABATO

ore 9.30 | sala giocoIl paradosso del godimentocon Manuel Fernandez Blan-co, psicoanalistaa cura di Istituto psicoanaliticodi orientamento lacanianoinfo 011 8178890

14 MARTEDÌ

ore 18 | sala giocoGIUSEPPE FIORENZAIl paese del malocchio (Pelle-grini)con Tonino De Bernardi, registaUn romanzo surreale in cui,partendo da uno sciopero data-to 1685, si intrecciano formichegiganti, personaggi svagati eun ragazzo che, alla ricerca diuna donna misteriosa e vecchieformule magiche, trova invece

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.22 Pagina 24

Page 14: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

2726

PROGETTI SPECIALI

LA CITTÀ VISIBILE. TORINO 1988-2012 >>Il Circolo dei lettori e il Salone Internazionale del Libroinsieme per raccontare la metropoli che cambia

Venticinque anni fa nasceva a Torinoil Salone Internazionale del Libro.Dall’economia alle trasformazioni ur-banistiche, dall’arte al cinema, forse

mai come in quest’ultimo quarto di secolo la città è stata prota-gonista di una metamorfosi epocale: straordinaria in tutti i campi.La stessa etichetta che Torino si è sempre cucita addosso volen-tieri – quella di «città-laboratorio» – oggi appare troppo scontatae ripetuta per non meritare un’opportuna verifica. Per raccontarequesti venticinque anni e al tempo stesso gettare uno sguardosulla metropoli che sarà, il Salone Internazionale del Libro e ilCircolo dei lettori hanno unito le forze e ideato insieme il progettoLa Città Visibile. Torino 1988-2012 >>. Un titolo che richiamala suggestione delle «città invisibili» di Italo Calvino, ma al con-trario. Perché qui la città vuole mostrarsi, raccontarsi, rendersi vi-sibile con le sue voci e la sua creatività. Con il segno >>, chenegli audiovisivi vuol dire «avanti veloce». La Città Visibile è unciclo di sette incontri-spettacolo in programma alle 21 al Circolodei lettori. Due venerdì del mese, da febbraio ad aprile 2012. Unvero e proprio cammino di avvicinamento al 25° Salone. Ogni in-contro metterà a confronto volti e voci del cambiamento: testi-moni e talenti emergenti, protagonisti e osservatori, creativi e co-scienze critiche, in un libero scambio di idee animato dai videoideati e diretti da Marco Ponti. L’ultimo appuntamento dedicatoalla scrittura sarà un happening-reading con tanti scrittori torinesi.Ciascuno proporrà una pagina per raccontare i cambiamenti dellacittà con un occhio speciale al panorama letterario: il Salone In-ternazionale del Libro, il Circolo dei lettori, la Scuola Holden, gliscrittori stranieri a Torino, i blog e le scritture mutanti... Questa roadmap culminerà nei giorni del Salone – dal 10 al 14 maggio 2011 –con una mostra allestita nei padiglioni del Lingotto Fiere. I venti-cinque oggetti-simbolo del cambiamento, le venticinque possi-bili icone torinesi di questo quarto di secolo, raccontate da al-trettanti scrittori e testimoni. La mostra è curata da Luca Beatricecon la collaborazione di Roberta Pagani.

Luca BeatricePresidente il Circolo dei lettori

Rolando PicchioniPresidente Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura

Il calendario degli appuntamenti

venerdì 10 febbraio ore 211988-2012. 25 anni di Salone del Libroconduce Massimo Gramellini, vicedirettore “La Stampa”con Guido Accornero, imprenditore e fondatore del SaloneInternazionale del Libro, Luca Beatrice, critico d’arte e pre-sidente il Circolo dei lettori, Ernesto Ferrero, direttore edi-toriale Salone Internazionale del Libro, Antonella Parigi, di-rettore il Circolo dei lettori, Angelo Pezzana, libraio e scrit-tore, Rolando Picchioni, presidente Fondazione per il Libro,la Musica e la Cultura, Antonio Saitta, presidente Provinciadi Torino e Sarah Varetto, giornalista, direttore Sky Tg24

venerdì 24 febbraio ore 21Societàconduce Mario Calabresi, direttore “La Stampa”con Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore, Maurizio Crosetti,giornalista, Elsa Fornero, ministro del lavoro e delle politichesociali, Suor Giuliana Galli, vicepresidente Compagnia diSan Paolo e Oscar Giannino, editorialista ed economista

9 marzo Cinema | Teatro16 marzo Musica23 marzo Arte contemporanea13 aprile Architettura | Urbanistica20 aprile Scrittura

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.22 Pagina 26

Page 15: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

2928

UN FUTURO DAVANTI A NOIa cura de il Circolo dei lettoriin collaborazione con Associazione Jet - ESCP Europe Bu-siness School

L’economia non è fatta solo di “spread”, “rating”, “beni rifu-gio”, “eurobond” e tutte quelle parole che ultimamente riem-piono di notizie le colonne dei quotidiani e i servizi dei tg.Nuovi mercati e scorci inesplorati o poco conosciuti rappre-sentano occasioni per superare la crisi che sta angosciandoinvestitori e lavoratori di mezzo mondo.Gli studenti dell’ESCP Europe Business School conduconouna serie di dialoghi fra imprenditori e teorici, pensati perapprofondire concetti chiave e tratteggiare le prospettive fu-ture dell’economia.

martedì 7 febbraio ore 21Mercati emergenticon Davide Canavesio, ad Saet Group, presidente Gruppogiovani imprenditori dell’Unione industriale di Torino, GiorgioPellicelli, docente di Economia - Università di Torino, autoredi Mercati emergenti, le strategie per competere oltre con-fine (Egea, 2011) e Alberto Peyrani, presidente e ad gruppoOlsa, membro del cda Finpiemonte Partecipazioni, Skillab eFai Piemonte La grande sfida delle imprese moderne è comprendere i nuo-vi mercati e coglierne le opportunità di crescita.

martedì 14 febbraio ore 21Investire sul Glocalcon Aldo Bonomi, fondatore e direttore dell’Istituto di ricercaAASTER (Associazione Agenti di Sviluppo del Territorio), autoredi La città che sente e che pensa (Mondadori, 2010), EdoardoFassino, ad e direttore creativo PT01, Guido Gobino, presiden-te dell’omonima cioccolateria artigianale e Guido Martinetti,cofondatore della catena di gelaterie d’eccellenza Grom«Think global, act local»: come tradurre al meglio la lezionedi Bauman favorendo rapporti virtuosi fra prodotto locale emercato globale?

martedì 28 febbraio ore 21Start Upcon Giuliano Barbaro, fondatore e ad Centervue Spa, MarcoCantamessa, ad I3P, docente di Gestione dell’innovazione edello sviluppo del prodotto - Politecnico di Torino e RuggeroFrezza, presidente M31 ItaliaLe imprese giovani in Italia, molto più numerose di quantosi possa pensare, sono un concentrato di innovazione, rischioe possibile ricchezza.

martedì 13 marzo ore 21Socialnomicscon Antonio Ghini, ex direttore comunicazione e Brand Ima-ge Ferrari, Laura Marchini, Communication Manager Car-lsberg Italia e Annamaria Testa, pubblicitariaI Social Media, grazie alla capacità di raggiungere diretta-mente i consumatori, sono strumenti di marketing molto piùefficaci di miliardarie campagne sui mezzi di comunicazionetradizionali.

data da definireUn futuro davanti a noiLectio magistralis dell’economista Loretta Napoleoni.

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.22 Pagina 28

Page 16: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

3130

Teatro di Dioniso - Residenza multidisciplinare di Asti presenta

SENSOregia di Valter Malosticon Irene Ivaldivenerdì 3, 10, 17, 24 febbraio ore 21sabato 4, 11, 18, 25 febbraio ore 21domenica 5, 26 febbraio ore 16sala musica

Tra passione, complotti e moti risorgimentali si sviluppa lastoria della contessa Livia Serpieri, protagonista di Senso,la novella del 1883 di Camillo Boito portata al cinema da Lu-chino Visconti con il famoso film con Alida Valli che divisecritica e pubblico alla Mostra di Venezia del 1954. Valter Malosti firma l’adattamento teatrale e ne svela i prin-cipali snodi narrativi:

«La contessa Serpieri, in-terpretata da Irene Ivaldi,ha trentanove anni e, at-traverso un lungo monolo-go interiore, rivive senzareticenze, con toni crudivenati da nero umorismo,la scandalosa relazione

con l’abbietto tenente austriaco Remigio Ruz, iniziata a ven-tidue anni, appena sposata e all’apice della bellezza. L’at-mosfera voluttuosa di Venezia e la scialba vecchiaia del ma-rito fomentano la passione per il cinico ufficiale dell’esercitonemico. Passione che dall’adulterio la conduce alla dispera-zione e infine all’umiliazione, quando realizza l’inganno diRemigio, che l’ha sedotta per estorcerle il denaro necessarioa disertare, assistendo da una porta socchiusa alle “orge”dell’amante. La fine si rivelerà atroce e grottesca».

Intero € 15 - Ridotto € 10

CIRCOLO OFF

IL CIRCOLO IN REGIONE

VERCELLIPiccolo studio - chiostrodi Sant’Andrea, piazzaRoma

• venerdì 24 febbraio ore 21

ALDO CAZZULLOLa mia anima è ovunque tu sia (Mondadori)

Reduce dal successo del patriottico Vival’Italia (Mondadori, 2010), il noto gior-nalista del “Corriere della Sera” si spin-ge per la prima volta nei territori ine-splorati del romanzo, raccontando unagrande vicenda del passato in cui si in-trecciano, in un gioco di incastri tempo-

rali, la guerra partigiana, il delitto di un industriale albesee un amore mai dimenticato.

Il Circolo promuove la lettura fuori dallasua sede istituzionale, programmandoiniziative per creare una rete di “puntisensibili” in sinergia con gli enti locali.

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.22 Pagina 30

Page 17: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

3332

ATTIVITÀ

GRUPPI DI LETTURA

Appuntamenti settimanali fissi fra personecon la stessa passione che, accompagnateda guide d’eccezione, condividono libri, au-tori, pensieri. Sono riservati ai possessori della Carta Entusiasmo.L’iscrizione è possibile in qualunque momento dell’anno.

In programma fino al 31 maggio 2012:

lunedì• ore 17-18Rifare il verso con Bruno Gambarotta NOVITÀOvvero come la parodia italiana del ‘900 ha riscritto e dissa-crato celebri capolavori letterari.• ore 18-19 Letture in francese con Hélène LengIl filo conduttore è la lingua da leggere, parlare, ascoltare. Dentroi libri, nelle pagine e fra le voci: solo francese, “rien d’autre”.• ore 19-20Lampi nel buio: dalla pagina all’immagine con Elena VarvelloUn lungo viaggio fra grandi romanzi e racconti trasformatiin film indimenticabili.• ore 21.15-22.15 Narrate, uomini (e donne), la vostra storia con Luca TerzoloCellini, Buñuel, Chaplin, banditi, donne di mondo, MalcolmX: le biografie riempiono gli scaffali e divertono i lettori.

martedì• ore 10.30-12 l’ultimo martedì del meseLetture in inglese con Rosemary Parry VineCome nei Book Club anglofoni si commenta un libro in linguaal mese. A febbraio: Revolutionary Road di Richard Yates.• ore 18-19 Letture in inglese con Guy WattsSia che si legga, sia che si parli, qui è ammesso solo l’ingle-se. Nothing else.• ore 19-20.30 Café Philo con Guido BrivioAttraverso il dialogo, in un gioco di domande e risposte, sirinnova lo spirito antico della filosofia.

• ore 21.15-22.15 Magical Mystery Tour con Maurizio BlattoVinili sconosciuti e dischi fondamentali sono messi “sul piatto”per raccontare la musica attraverso particolari mai sentiti.

mercoledì• ore 15-16.30 Conversazioni illetterate con Albertina Zagami e RobertoBruciapaglia a cura di Associazione carta e pennaOgnuno sceglie quel che vuole leggere, senza limite né regole.15/2 Gian Enrico Ferraris e la sua chitarra• ore 17-18 Storie vere con Francesco PettinariSi affronta il difficile compito di riconoscere il confine tra realtàe fiction in quei romanzi e film “tratti da una storia vera”.• ore 18-19 Gruppo 18 con Federico AudisioIncontri con autori che accettano la sfida di raccontare sestessi.1/2 Vasken Berberian e Sonia Raule, Come sabbia nel ven-to (Sperling & Kupfer, 2011)8/2 Gipo Farassino, Frammenti di barriera (Priuli & Verlucca,2011)15/2 Ennio Valtergano, La fucina del Diavolo (Bastogi, 2011)22/2 Mario Parodi, Rotative del mio cuore, viaggio sentimen-tale nel giornalismo sportivo torinese (Sedizioni, 2011)29/2 Isabella Garavagno, Qualche volta succede (Araba Fenice,2010)• ore 19.30-20.30Miti di ora e di allora con Raffaella Paisio NOVITÀLe storie antichissime dei protagonisti mitici del passato equelle moderne di eroi ed eroine dei nostri giorni. • ore 21.15-22.15Il lettore e il suo doppio con Anna Berra NOVITÀIn una giostra d’autori di tutte le epoche l’ambiguo rapportotra realtà e specchio, ordine e caos, eros ed ethos.

giovedì• ore 10.30-12 giovedì 2, 9 e 23Tempo di parole con Marvi Del PozzoPoesie di ogni tempo e cultura. • ore 18-19 NUOVO ORARIOL’angolo del cineforum con Francesco PettinariCon l’aiuto di una sapiente guida le ultime uscite e i ComingSoon non saranno più un mistero.

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.22 Pagina 32

Page 18: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

3534

CORSI

Lezioni di approfondimento su libri, musica,video, arte, cinema, teatro… Occasioni perconoscere, sapere, sperimentare, guidati daautentici esperti.

Lost In English. Umorismo d’oltremanica in lingua ori-ginale con Guy Watts

Tutto (o quasi) il mondo dello humour inglese. Dai MontyPython a Blackadder, da Mr Bean a Fawlty Towers, una se-lezione dei migliori e più divertenti sketch, serie tv e film percogliere le caratteristiche di un genere intramontabile e sor-ridere in quel modo tipicamente british. il mercoledì ore 19-21 1/8/15/22/29 febbraioIntero € 50 - Ridotto € 45

Il ‘900 dell’arte: un secolo di segni da decifrarecon Luca BeatricePittura, scultura, installazioni, performances, video e MixedMedia: sei lezioni per orientarsi fra i movimenti, le tecnichee le tendenze artistiche del ‘900.il lunedì ore 18-19.3020/2 Dall’informale al monocromo27/2 La Pop Art5/3 Anni ‘70: arte concettuale, Minimal Art12/3 Anni ‘80: la pittura in Europa e in America19/3 PhotografArt: la fotografia come arte26/3 L’arte dopo gli “anni zero”Intero € 60 - Ridotto € 50

Family HowsIdee e suggerimenti per la vita quotidiana.sabato 25 febbraio ore 15.30-17.30How To Fill Your Refrigerator con Sara CasiraghiCome si fa la spesa? Trucchi e consigli per orientarsi fra ban-carelle, botteghe, supermarket e imparare a gestire liste, sac-chetti e frigoriferi vuoti.Intero € 5

A marzo:

Dal punto di vista delle stelle con Alberto Cora e WalterFerreriUn corso di astronomia pratica per familiarizzare con eclissi,comete, congiunzioni di pianeti, fenomeni celesti e posizionedegli astri.il giovedì ore 21-22.301/8/15/22/29 marzo - 5 aprileIntero € 60 - Ridotto € 50

Family Howssabato 17 marzo ore 15.30-17.30How To Make Conversation con Laura Severi e MatildeSclopisIntero € 5

Ad aprile:

Le grandi battaglie della storia con Alessandro BarberoCanne, Legnano, Waterloo e Caporetto: strategie, schiera-menti, ritirate e alleanze in quattro fra i più celebri scontriarmati di tutti i tempi.il martedì ore 18-19.303/10/17/24 aprileIntero € 50 - Ridotto € 45

The Art Of Public Speaking con Connie Kelly QuercettiL’arte di parlare in pubblico in inglese per dire, persuadereo semplicemente comunicare con gli altri nella lingua piùusata del mondo.il mercoledì ore 19-214/11/18/26 aprile - 2/9 maggioIntero € 140 - Ridotto € 120Max 15 partecipanti

Family Howssabato 21 aprile ore 15.30-17.30How To Pack your Suitcase con Giuseppina SansoneIntero € 5

Maggiori informazioni su www.circololettori.it

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.22 Pagina 34

Page 19: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

3736

GITE E VIAGGISPAZIO AI BAMBINI

Il sabato pomeriggio è dedicato ai nostrigiovanissimi lettori: storie e giochi, parole ecolori, per sviluppare la loro creatività e farli ridere.

sabato 4 febbraioSul veliero di RenatoSei mai salito su un galeone pirata? Hai avuto un coccodrillograsso di nome Alessio come amico? Se vuoi solcare l’ocea-no in compagnia di simpatici e un po’ strampalati predonidel mare, c’è una grande nave piena di avventure che tiaspetta. All’arrembaggio! a cura di Il libro parlante

sabato 11 febbraioLa rosa avventurosaStagione dopo stagione una piccola rosa curiosa che non hapaura di nulla conquista la libertà e trova nuovi amici. Se-guiamo la sua storia, liberamente ispirata al racconto L’an-turium avventuroso di Thei de Almeida Vianna Bertorello, escopriamo cosa le succede, tra avventure, canzoni e giochi.a cura di Gruppo del cerchio

sabato 18 febbraioIl laboratorio mascheratoPrendiamo tutti i colori e dipingiamoci di giallo, rosso, verde,bianco, blu. Per carnevale puoi trasformarti in gatto, mar-gherita, zebra o in tutto quel che vuoi. Gli ingredienti te li pre-stiamo noi: li abbiamo chiesti in prestito all’arcobaleno!con Franca Laganga

sabato 25 febbraioPiccoli cuochi cresconoOrmai ci abbiamo preso gusto ad avere le mani in pasta,sporcandoci dita e polpastrelli (e non solo quelli!) appressoa zucchero e farina. Scopri cosa bolle in pentola nel nuovoappuntamento con le storie in cucina!a cura di Artenfant

Ore 15.30-17.30 | sala letturaMax 25 bambini (5-11 anni)Quota € 5Una piccola merenda conclude ogni laboratorio.

venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 marzo

A VERBANIALezioni di cinema sul lago

I tre giorni sul Lago Mag-giore sono dedicati a chivuole visitare uno dei luo-ghi più amati dai viaggiato-ri del celebre Grand Tour, come Byron, Stendhal, Flaubert, eagli appassionati della settima arte, che in un minicorso conBruno Fornara, collaboratore del Torino Film Festival, si ac-costano al linguaggio cinematografico attraverso le sceneche ne hanno fatto la storia.Quota € 350 da versare all’iscrizione entro venerdì 24 feb-braio. Comprende viaggio in bus GT, pernottamento in ca -mera doppia a pensione completa in hotel *** (supplementosingola € 50), partecipazione al corso.

da martedì 24 a domenica 29 aprile

IN GERMANIASulle tracce di Thomas MannIn compagnia di Luca Ter-zolo un viaggio per riviverele atmosfere dei romanzidel premio Nobel tedesco,visitando i luoghi in cui ha vissuto e i paesaggi che ha de-scritto, come la città natale Lubecca e la Travemünde sul MarBaltico in cui trascorreva le vacanze. Ma anche Schwerin,Wismar e Seebüll con la casa-museo Nolde.

Quota € 1470. Il viaggio verrà effettuato in base alle adesioniricevute entro giovedì 23 febbraio con caparra di € 400. Saldoentro sabato 17 marzo. Comprende pernottamento in cameradoppia a mezza pensione in hotel **** (supplemento singola€ 175), bus Torino-Malpensa, volo diretto Malpensa-Ambur-go. Escluse tasse aeroportuali di circa € 130 circa.

Maggiori info su www.circololettori.it

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.22 Pagina 36

Page 20: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

3938

AMICI DI TORINO SPIRITUALITÀ TEMPO PIENO | Scuola di Otium meditativo

sabato 18 febbraio ore 15-18 | sala musicaL’energia del segnoPittura orientale, raccoglimento e contemplazionecon Stefano Giorgi

L’artista torinese esperto di pittura orientale mostra comechine e pennelli possono essere strumenti utili a liberare lapropria energia e guida i partecipanti nel disegnare linee difoglie, rami e fili d’erba. Imitare le forme della natura attra-verso semplici esercizi grafici è infatti un modo inusuale maefficace per approfondire la conoscenza di sé e il rapportocon le immagini. Ripercorrendo gli esempi dei grandi artistidel passato – liberi nella testa prima che nel polso –, non sibada all’esito artistico ma alla possibilità di rivalutare la con-dizione di solitudine come momento di raccoglimento e con-templazione.

Stefano Giorgi realizza opere di video-pittura e performancedi Live Painting. Ha seguito l’ultima tournée dei Subsonicadipingendo in tempo reale le scenografie che accompagna-vano l’esibizione. Tiene corsi e seminari nelle scuole e con-duce progetti didattici per il Museo nazionale del cinema.

Intero € 8 - Ridotto Amici di Torino Spiritualità € 5

Non è richiesta ai partecipanti alcuna competenza pittorica.

Maggiori informazioni su www.torinospiritualita.org

Gli Amici di Torino Spiritualità possono riservare un numero definitodi posti in base alla capienza della sala.

AL MONASTERO DI BOSEUn Confronto con Enzo Bianchi su padre Balducci

domenica 4 marzo

La Comunità di Boseorganizza incontriaperti al pubblico chia-mati Confronti, in cuiriflettere insieme sutemi che interpellanola fede e più in genera-le lo stare al mondodegli uomini.Il priore del monasteroinaugura gli appunta-menti del 2012 raccon-

tando la vita e le idee di padre Ernesto Balducci (1922-1992), una delle personalità di maggior spicco del mondocattolico italiano. Acuto studioso delle religioni, si è concen-trato soprattutto sulla loro capacità di essere fonte di salvez-za, distinguendo fra religione e fede e ipotizzando un “uma-nesimo planetario” in cui credenti e non credenti possanovivere nel dialogo e nella condivisione di grandi temi comerispetto dell’ambiente, diritti umani, solidarietà e pace.

ore 8.30 partenza in bus da piazza Vittorio Venetoore 10.30 Confronto con Enzo Bianchi | ore 12 messa ore 13 pranzo | ore 15 ripresa del Confronto | ore 17 vesproore 18 partenza dal monastero ore 19.30 rientro previsto a Torino

Quota € 30 da versare all’iscrizione. Comprende solo il tra-sporto. Il pranzo costa indicativamente € 15: l’offerta è liberaed è fatta direttamente al monastero.

Le gite sono in esclusiva per gli Amici di Torino Spiritualità.

GITE

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.22 Pagina 38

Page 21: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

4140

Diego De Silva, scrittore, hapubblicato, tra gli altri, Certi bam-bini (2011, premio selezione Cam-piello) da cui è stato tratto l’omo-nimo film dei fratelli Frazzi, Nonavevo capito niente (2007, premioNapoli e finalista premio Strega) eMia suocera beve (2010), tutti Ei-naudi.mercoledì 29 ore 18

Patrick Drouot, fisico france-se, insegna all’École de HautesÉtudes Commerciales (HEC). Hapubblicato, nel 1999 con Amrita, Imiei viaggi nel tempo e GuarigioneSpirituale e Immortalità.lunedì 20 ore 21

Federico Ferrero, giornalista,scrive per “Europsort”, “TennisMagazine” e “l’Unità”. giovedì 23 ore 21

Gigliola Franco, femministastorica degli anni ‘70, è stata gior-nalista, autrice e regista teatrale.Tra le sue opere Maschio adorato(1980), Il femminista (1982), Tor-quato Tasso cortigiano (1989) e Tri-logia dell’apocalisse (1993).venerdì 3 ore 21

Alberto Garlini, giornalista,collabora con “Messaggero vene-to” e “Gazzettino”. Ha pubblicatoLe cose che dico adesso (nuovadi-mensione, 2001), Friulani bravagente (Chaos, 2002) e, con Sironi,Una timida santità (2002) e Fútbolbailado (2004). È tra i curatori diPordenonelegge.martedì 21 ore 21

Amos Gitai, regista, ha scrittoe diretto, tra gli altri, Kippur (2000),Eden (2001), Alila (2003), tratto

dall’omonimo romanzo di Yaho-shua Kenaz, Free Zone (2005), pre-miato al Festival di Cannes e Pardod’oro 2008 al Festival di Locarno, epubblicato in Italia Monte Carmelo(Bompiani, 2004)lunedì 6 ore 21

Osvaldo Guerrieri, giornalistae critico teatrale de “La Stampa”,è autore, tra gli altri, di L’ultimo na-stro di Beckette e altri travestimen-ti (Aliberti, 2004), Natura mortacon violino oltremare (Aliberti,2005), Alè Calais (Flaccovio, 2007)e L’insaziabile (Neri Pozza, 2008).martedì 28 ore 18

Stefano Jacini, editore, ha fon-dato e diretto le edizioni il Formi-chiere. È presidente della torineseEdt. Collabora con “Il giornale dellamusica”. Tra i suoi romanzi Le Sve-tlana (Tropea, 2005), La partita diAlice (Hobby & Work, 2008), Il col-lezionista di suoni (Marinotti, 2009).lunedì 20 ore 18

Camillo Langone, giornalista,scrive su “Libero” e “Il Foglio”. Hapubblicato, tra gli altri, Il collezio-nista di città (Marsilio, 2006), eManifesto della destra divina (Val-lardi, 2009).mercoledì 22 ore 21

Paola Marella, mediatrice im-mobiliare, conduce su Real Time letrasmissioni di successo Cerco ca-sa disperatamente e Vendo casadisperatamente.mercoledì 15 ore 18

Carla Milone, fotografa, colla-bora con Il Tucano viaggi ricerca diTorino. È autrice di numerosi repor-tage fra cui Mali: i Dogon, il popolo

Roberta Anau, ex insegnante,nel 1995 ha fondato l’azienda agri-turistica La Miniera all’interno divecchi edifici minerari vicino Ivrea.Ha pubblicato con Elena Loewen-thal Cucina ebraica (Fabbri, 2000),La cucina della Bibbia (con DanielaMessi, Il leone verde, 2002), e GianBurrasca: ragazzi di marzapane ecervello di crema (Il leone verde,2010).lunedì 13 ore 18

Salvo Anzaldi, giornalista, èresponsabile ufficio stampa degliospedali Sant’Anna, ReginaMargherita, Cto e Maria Adelaidedi Torino. Ha pubblicato Fuori dalComune. La strano caso di una cit-tà di 40mila abitanti e del suo sin-daco (Ananke, 2010).mercoledì 22 ore 21

Corrado Augias, giornalista,scrittore, autore e conduttore tele-visivo, cura la rubrica Lettere su “laRepubblica”. Tra i suoi ultimi libri Isegreti di Roma (2005), Inchiestasul cristianesimo (con Remo Cacit-ti, 2008), Disputa su Dio e dintorni(con Vito Mancuso, 2009) e I se-greti del Vaticano (2010), tuttiMondadori.venerdì 17 ore 21

Chantal Balbo, discendentedel celebre politico, ha fondato in-sieme al marito la tipografia tori-nese Biamino. Cesare Balbo, un ri-tratto di famiglia (Neos, 2011) è ilsuo primo lavoro letterario.mercoledì 8 ore 18

Jocelyn Benoist, docente diFilosofia teoretica e contempora-nea all’Université Paris-I Pantheon-Sorbonne, dirige gli Archivi Husserldi Parigi. Ha pubblicato I confinidell’intenzionalità (Bruno Monda-dori, 2008).venerdì 10 ore 18

Marco Bolasco, giornalistaenogastronomico, è direttore edi-toriale di Slow Food Editore. Ha la-vorato nella redazione di Rai SatGambero Rosso Channel e curatola Guida ai ristoranti d’Italia (2007,2008, 2009).govedì 23 ore 18

Evelina Christillin, presidentedella Fondazione del Teatro Stabiledi Torino, è stata vicepresidente vi-cario di Toroc, il comitato per l’or-ganizzazione delle XX Olimpiadi in-vernali 2006. È presidente dell’As-sociazione PR.A.TO. (PrevenzioneAnoressia Torino) e della Filarmo-nica ‘900 del Teatro Regio piemon-tese.martedì 7 ore 18

Duccio Demetrio, docente diFilosofia dell’educazione all’Uni-versità di Milano Bicocca e diret-tore della rivista “Adultità”, èfondatore della Libera Universitàdell’autobiografia di Anghiari edella Società di pedagogia dellascrittura. Tra le opere più recentiAscetismo metropolitano (2010) eL’interiorità maschile (2010), pub-blicate da Raffaello Cortina.mercoledì 29 ore 21

BIOGRAFIE

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.22 Pagina 40

Page 22: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

42

delle stelle e Perù, il respiro dellaPachamama.giovedì 2 ore 21

Piersandro Pallavicini, scritto-re, cura per le edizioni Ediarco diMilano una collana di libri dedicatiall’Africa. Tra i suoi lavori Madrenostra che sarai nei cieli (2002),Atomico dandy (2006) e African In-ferno (2009), tutti Feltrinelli.mercoledì 29 ore 18

Enrico Pandiani, grafico edito-riale, ha disegnato storie a fumettipubblicate su “Il Mago” e “OrientExpress” e scritto i noir Les italiens(2009), Troppo piombo (2010) e Le-zioni di tenebra (2011), tutti InstarLibri.mercoledì 8 ore 21

Susanna Parigi, pianista ecantautrice, ha collaborato conmolti artisti come Riccardo Coc-ciante, Fiorella Mannoia e VinceTempera. Tra i suoi lavori più recen-ti In differenze (Sette Ottavi, 2004),L’insulto delle parole (Promo Mu-sic, 2009) e La lingua segreta delledonne (Promo Music, 2011)sabato 25 ore 21

Giuliano Pisani, filologo e sto-rico dell’arte, ha vinto molti premi,fra cui il Monselice per le traduzio-ni dei testi plutarchei e il FrancescoPetrarca dell’Accademia euganeanel 1990, nel 2009 il XVI premiodel libraio con I Volti segreti diGiotto (Rizzoli, 2008) e nel 2010 ilCaorle mare per la cultura.martedì 7 ore 18

Antonio Polichetti, ricercatorepresso l’Istituto italiano per gli stu-di filosofici, fa parte della Società

di studi politici e delle Assise dellaCittà di Napoli e del Mezzogiornod’Italia.venerdì 17 ore 18

Raffaella Romagnolo, dotto-ressa di ricerca in Scienze lettera-rie, ha collaborato con “Il SecoloXIX” e “Diario” e pubblicato il ro-manzo L’amante di città (Frilli,2007).martedì 21 ore 18.30

Elettra Stimilli, ricercatrice diFilosofia presso l’Università di Sa-lerno, ha scritto Jacob Taubes. So-vranità e tempo messianico (Mor-celliana, 2004). Per Quodlibet hacurato Jacob Taubes, In divergenteaccordo. Scritti su Carl Schmitt(1996 e 2000), Alexandre Kojève, Ilprezzo del messianesimo e L’atei-smo (insieme a Marco Filoni,2008).mercoledì 8 ore 18

Luca Telese, giornalista, scriveper “Il Fatto Quotidiano”. Autore ditrasmissioni televisive comeChiambretti c’è, Cronache Marzia-ne e Tetris, conduce In Onda suLa7. Tra i libri più recenti Qualcunoera comunista (Sperling & Kupfer,2009), La marchesa, la villa e il ca-valiere (Aliberti, 2011) e Gioventùamore e rabbia (Sperling & Kupfer,2011).martedì 14 ore 18

Marco Trabucco, giornalista,scrive per “la Repubblica”. È coau-tore della guida I ristoranti d’Italiadell’Espresso.giovedì 23 ore 18

Alberto Tridente, sindacalistae politico, è stato dirigente dei me-

talmeccanici e responsabile di po-litica internazionale della Flm, con-sigliere regionale del Piemonte eparlamentare europeo. Ha inse-gnato all’Università di Torino eall’Universidad Nacional Autóno-ma de México.lunedì 13 ore 18

Aldo Maria Valli, giornalista,collabora con “Europa”, “Il Foglio”e riviste come “Studi cattolici” e“Nuovo progetto”. È vaticalista peril Tg1. Tra le sue pubblicazioni Ilmio Karol (Paoline, 2008), Voi misarete testimoni (Rizzoli, 2009) eScritti cattolici (Edizioni Messag-gero, 2010).giovedì 9 ore 18

Richard Wiseman, psicologo,ha insegnato alla University of Hertfordshire. Autore di numerosisaggi, ha pubblicato con Ponte alleGrazie Quirkology. La strana scien-za della vita quotidiana (2009) e 59secondi. La scienza del cambia-mento rapido applicata agli altri(2011).giovedì 9 ore 21

43

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.22 Pagina 42

Page 23: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

4544

La tessera fedeltà pensata per il nostro pubblico più affezionato offre aglientusiasti molti vantaggi:

Il kit d’accoglienza un segnalibro | un gadget | la brochure informativa | il codice Wi-Fi personale | la lista delle convenzioni |la carta caffè (dopo 10 caffè, 1 è in omaggio!)

Gruppi di letturaLa possibilità di frequentare gli appuntamenti settima-nali fissi pensati per chi ha la stessa passione per la let-tura e vuole condividere libri, autori, pensieri.

Il posto riservatoEcco come fare:• scrivi a [email protected]• indica il nome dell’evento, l’orario, il cognome e il numero della tessera• attendi una mail di confermaIl servizio è disponibile fino a dodici ore prima dall’inizio dell’evento. Non è previstoper gli incontri che prevedono un biglietto a pagamento. La prenotazione del postoin sala può essere effettuata anche telefonando o presso l’Accoglienza.

Il concorsoTutti i mesi sono messi in palio regali speciali ogni volta diversi. A febbraio:• 4 biglietti per lo spettacolo Remake. Un racconto di tempesta di Myriam

Tanant con Giulia Lazzarini e Maria Alberta Navello presso il Teatro Astra ve -ne rdì 10 febbraio ore 21

• 2 biglietti per il corso Family Hows: How To Fill Your Refrigerator con Sara Casir-aghi presso il Circolo dei lettori sabato 25 febbraio ore 15.30-17.30

Gli scontiOltre le numerose agevolazioni elencate su www.circololettori.it e presso l’Acco-glienza, i libri costano il 10% in meno nelle librerie torinesi convenzionate:• Libreria Comunardi, via Bogino 2, 011 19785465 [email protected]• Luxemburg - Libreria Internazionale, via Cesare Battisti 7,

011 5613896 [email protected] www.librerialuxemburg.com

Con la formula “metropoli” il quotidiano La Stampa ti viene lasciato nellabuca delle lettere entro le 7 del mattino. Scegli tra l’abbonamento an-nuale, semestrale o trimestrale, valido per sette, sei o cinque giorni. Eper chi si abbona un esclusivo set da sommelier in regalo. Tutte le infosu www.lastampa.it

Carta Entusiasmo € 60 - Ridotto Carta Giovani € 30 - Ridotto Amici di TorinoSpiritualità € 55 Vale dodici mesi dal momento dell’iscrizione.

Il programma del Circolo dei lettori ti segue fino a casa! Se desideri rice-vere il programma “fresco di stampa”, lascia il tuo indirizzo postale pres-so l’Accoglienza. Il servizio di spedizione costa € 20 all’anno.

LA CARTA ENTUSIASMO

CARTA DEL CIRCOLOÈ la tessera di iscrizione: indispensa-bile, ma gratuita e senza scadenza,permette di accedere alle sale di let-tura, partecipare alle attività a in-gresso libero, essere sempre infor-mati sulle novità e sul programmacon la newsletter.

CARTA GIOVANIÈ gratuita e dedicata a chi ha tra i 18 ei 35 anni. La partecipazione a un incon-tro vale 1 punto e il totale consente:di ricevere un gadget con 6 punti,l’ingresso libero per uno spettacoloa pagamento o un coupon di provaper 3 mesi de La Stampa su iPhonecon 12 punti, di proporre la realizza-zione di un evento con 16 punti, diiscriversi gratuitamente a uno deicorsi a pagamento del Circolo con 24punti.

CARTA AMICI DI TORINO SPIRITUALITÀConsente di prenotare il posto duranteil festival, partecipare agli eventi orga-nizzati nel corso dell’anno e, in esclu-siva, a gite e viaggi. La carta ha validitàannuale a partire dal primo giorno delmese in cui viene sottoscritta.È acquistabile anche online su www.torinospiritualita.orgSocio ordinario € 30 - Ridotto Abbo-namento Musei Torino Piemonte € 28Socio sostenitore € 120

Le tessere sono disponibili all’Accoglienza del Circolo dei lettori.

LE NOSTRE CARTE

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.22 Pagina 44

Page 24: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

il Circolo dei lettoriPalazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, 10123 Torino011 4326827 [email protected] Circolo è aperto da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 21.30.

Iscrizione obbligatoria e gratuita.Gli appuntamenti sono a ingresso libero, tranne dove diversamentesegnalato. Per gli eventi più importanti è prevista la distribuzionedi un tagliando d’ingresso a persona un’ora prima dell’inizio.

BiglietteriaPresso l’Accoglienza e on-line su www.circololettori.it

Ritirare la password all’Accoglienza.

Alcuni eventi sono trasmessi in streaming su www.circololettori.it

Il Ristorante del Circolo dei lettori011 4326828 - 348 [email protected] 4323700

Associazione Circolo dei Lettori

PresidenteLuca BeatriceDirettoreAntonella ParigiConsiglieri di amministrazioneMariangela Ariotti, Bruno Gambarotta, Giuseppe Zappalà

Le attività del Circolo dei lettori sono sostenute dall’Assessorato allaCultura della Regione Piemonte e con il contributo della Compagniadi San Paolo.

sotto gli auspici del

Stampato su carta OIKOS

46

il Circolo dei lettori

Nato a Torino nel 2006 nel secentesco Palazzo Graneri della Roc-cia, il Circolo dei lettori è ideato e diretto da Antonella Parigi,presieduto da Luca Beatrice e sostenuto dall’Assessorato allaCultura della Regione Piemonte con il contributo della Compa-gnia di San Paolo. Pensato come luogo di incontri culturali e re-lazioni, il Circolo offre oltre mille metri quadrati articolati tra lagalleria e le nove sale storiche dotate di Wi-Fi. Caratterizzanola sua attività una fitta programmazione di incontri con autorie protagonisti della cultura internazionale, gruppi di lettura ecorsi tematici, laboratori per i più piccoli e viaggi. Oltre a libri,giornali e riviste, ci sono la biblioteca virtuale, gli e-reader e itablet. Al Circolo il piacere della buona cucina accompagnaquello della lettura nell’arco della giornata: dalla colazione alpranzo all’aperitivo, al bar si possono gustare gli assaggi d’au-tore, The Spirit Of… al buffet o nelle speciali scatole take-away,le collane culinarie ispirate ai generi letterari, i piatti del pranzoveloce o solo un caffè, mentre il ristorante offre le specialitàdella tradizione piemontese per buffet, colazioni di lavoro e cenetematiche. E infine le creazioni in edizione limitata ideate peri cultori del libro: dai profumi agli arredi e agli oggetti di designin vendita presso l’Accoglienza e nel negozio virtuale suwww.circololettori.it.Il Circolo dei lettori ha cambiato pelle, ma non la sostanza: luogoideale per leggere e ascoltare leggere e per essere parte di unacomunità in cui trovare nuovi stimoli culturali e incontrare genteinteressante.

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.23 Pagina 46

Page 25: Programma Circolo dei lettori febbraio 2012

FEBBRAIO DEF_Layout 1 24/01/12 16.23 Pagina 48