PROGRAMMA AMMINISTRATIVO LISTA MOVIMENTO 5...

22
Elezioni amministrative 11 Giugno 2017 Comune di Crema PROGRAMMA AMMINISTRATIVO LISTA MOVIMENTO 5 STELLE CARLO ANDREA CATTANEO CANDIDATO SINDACO

Transcript of PROGRAMMA AMMINISTRATIVO LISTA MOVIMENTO 5...

Elezioni amministrative 11 Giugno 2017

Comune di Crema PROGRAMMA AMMINISTRATIVO LISTA MOVIMENTO 5 STELLE

CARLO ANDREA CATTANEO CANDIDATO SINDACO

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

2

SS OMMARIOOMMARIO Introduzione...............................................................................3

ChisiamoeprincipigeneralidelM5S.......................................3

AzioniamministrativeeprincipidelM5SdiCrema..................3

Governodeicittadini..................................................................4

Efficienzaamministrativa...........................................................5

Economiaelavoro......................................................................7

Politichesociali...........................................................................9

Ambiente..................................................................................11

Ilcremascoelepartecipate......................................................14

Mobilitàintelligente.................................................................15

Sicurezza...................................................................................17

Culturaeturismo......................................................................19

Scuolaeuniversità....................................................................21

Sport.........................................................................................22

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

3

II NTRO DUZIO NENTRO DUZIO NE CHI SIAMO E PRINCIPI GENERALI M5S Siamocittadiniprestatiallapolitica, incensuratieliberidalleimposizionidipartito,chehannocome scopo quello di essere dei portavoce degli stessi cittadini e di offrire strumenti perattuarelademocraziadiretta,adognilivello.

AZIONI AMMINISTRATIVE E PRINCIPI DEL M5S CREMA Crema ha prima di tutto bisogno dei suoi cittadini, troppo spesso inascoltati dalleamministrazioni passate. I Cremaschi in più di un'occasione si sono già esposti in idee eprogetti,siaperiniziativeautonomesiadelM5S.

Crema ha bisogno di un'opera infrastrutturale importante: il sottopasso veicolare in zonastazionechesuperifinalmenteilpassaggiolivello,liberandoilvialedasmogerallentamenti.

Oltreatuttociò,laprioritàdeveesserequelladellacuraedeldecorocontinuoediffusodellacittà.Troppofacileintervenirenegliultimimesiviciniallacampagnaelettorale; laverasfidaèrendereCremaunabellacittàsempre:losipuòfare,loabbiamodimostratoelofaremo.

SuquestolanostraAmministrazioneavràlamassimaprioritàedattenzione,nelcorsodituttigliannidelmandato.

Diconseguenza,lealienazionieleentrateunatantumnonvannoutilizzatepertapparebuchidibilancio,maperabbattereidebitieimutui,cheancorapesanosulbilanciodiCremaesulpattodistabilità(inparteoraallentato),inmododapotergarantireuncostantecontrollo,curaemanutenzioneordinariadelterritorio.

La bellezza richiama bellezza, mentre l'incuria richiama altra incuria. Non vi è messaggioculturalepiùchiaroeimmediatodiunacittàbencurata,dalcentroalleperiferie.

Soloconquestapremessasaràpossibileunaveraedefficacecampagnadisensibilizzazioneallacuradirettadapartedeicittadini.

Atalproposito,lasecondaprioritàdellanostraAmministrazionesaràquelladicrearestrumentiche favoriscano l'interazione diretta da parte dei cittadini con la macchina comunale, chefavoriscano il controllo e la cura della propria città. Di contro, che accelerino il percorso diinterventodapartedelComune.

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

4

GG O V ERNO DEI CITTADINIO V ERNO DEI CITTADINI Troppo spesso la parola "partecipazione" è utilizzata abbondantemente nei programmi deipartiti politici, per poi attribuirle l'interpretazione che più conviene, una volta arrivati algoverno. Per noi "partecipazione" non è una parola, bensì un faro: è la causa e lo scopo diquestoMoVimentopolitico.

Cosanoiintendiamoperpartecipazione?

1. Un’amministrazioneportavoce:icittadinicontano!Ilbilanciopartecipatononèun’utopiama un semplice diritto dei cittadini ad esprimersi nel processo decisionale del bilanciocomunale. Il MoVimento Cinque Stelle si impegna a destinare una quota a progettiproposti e votati dai cittadini. La maggioranza dell'amministrazione Bonaldi ha votatofavorevolmenteallanostrapropostadiintroduzionealBilancioPartecipatoperpoilasciarlonelcassetto.Pauradiascoltareicittadini?Forse,mailM5Snonavràquestotimore.Lacittàèditutti,pertantodecisionieresponsabilitàdevonoesserepartecipatedatuttiladdoveèpossibile farlo.Alloraperchénondestinareunaquotaaprogettie iniziativepromosseevotatedaicittadini?

2. Introdurre, promuovere e sponsorizzare strumenti di controllo diffuso del territorio (adesempioDecoroUrbano),doveilcittadinoèilprimocontrollore.Troppospessocitroviamodifrontearifiutiabbandonati,attivandalici,cartellidivelti...Tramitedellesegnalazioni intemporealeegeolocalizzatenonsolosipuòprogrammaretempestivamentelarisoluzioneal problema,ma si potràmappare l'eventualedegradoe/o vandalismoe circoscrivere lezonedicontrollo.

3. Se non è programmato si chiede il permesso! Democrazia partecipativa è la parolad'ordine:perquestionistraordinarieopertuttociòdirilevante,chenontrovarispostanelmeritoenelmetododelpresenteprogramma,ilSindacodeveinterpellarelacittadinanzaperconoscereerispettarelavolontàel’opinionedeicittadini. I5annidimandatosonorispettoalprogrammaperilqualesietechiamatiavotare,qualsiasiimprevistoaccadacisipotràrifareadessoqualorailcasotrovianalogiaconitemiaffrontanti.Incasocontrariosiprocederàtramiteconsultazionepopolare.

4. Referendum propositivi e consultivi senza quorum, svolgendoli tutti in un'unica datadell'anno,pernongravaretropposullecassecomunali.

5. ControlloditutteleattivitàconsiliariediGiunta,chedevonoesseresempredisponibilisulsitodelcomune,conl'avanzamentodelleattività.

6. Inseriremo la possibilità di effettuare una mozione di sfiducia "politica" per i singolimembridellagiunta,delconsiglioedelsindaco,dapartediqualsiasiconsiglierecomunale.

7. Incontriconl’amministrazione,acadenzaperiodicaentrol'anno,intuttiiquartieridellacittàperverificarnelostatoeascoltareleistanzedeicittadini.

8. Le nomine per gli amministratori degli enti comunali e delle società partecipate vannoeffettuateattraversobandopubblicoconvalutazionedeicurricula.

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

5

EE FFICIENZA AM M INISTRAFFICIENZA AM M INISTRA TIV ATIV A Una macchina degli anni '50 non potrà funzionare nel migliore dei modi. Occorre farle untagliando, sostituire ilmotoreemagari anche la carrozzeria, per renderlapiù efficiente. Cosìun'amministrazione comunale deve saper rispondere alle esigenze dei tempi che corrono.Maggiore efficienza, internalizzazione, risposta immediata ai semplici problemi del cittadinosono le caratteristiche che fanno sentire l'apparato burocratico - amministrativo più vicinoall'anziano signore e al giovane connesso colmondo. Lamacchina comunale deve essere ingradodirapportarsiconchiunque,nei tempiemodipiùadattialdestinatario.Solo inquestomodoicittadinipotrannopercepirechelamacchinastaandandoefunziona.L'azionepoliticainfatti non basta! Questa deve necessariamente essere seguita da un'azione degli ufficicompetenti valida e compatta. Maggiore efficienza amministrativa significa maggiorepercezionediciòchel'amministrazionetargataaCinqueStellesaràingradodifareaCrema.

In tempi di ristrettezze economiche, è fondamentale cercareefficientamento in ogni ambitopossibile, anche nella struttura comunale. I lavoratori comunali sono una risorsa, e troppospessoillorolavoroedillorovaloreèsottovalutatootrascurato.

Lamacchinacomunaledeveesseremessanellecondizioniottimaliperpoteroffrire ilmigliorservizio possibile al cittadino, la cui soddisfazione deve essere l'unico obiettivo. Ilfunzionamento e l’efficienza della macchina amministrativa sono fondamentali: ogni azionedev’esserecoordinataecontrollata,perfareinmodocheilcittadinononsubiscadisagiacausadimancanzeorganizzativeoperdisattenzionidapartedegliufficicompetenti.

È necessario fornire, oltre che strumenti e mezzi di lavoro adeguati, anche incentivi mirati,tramite appositipianidiperformance chedistribuiscanopremi, nonapioggia,ma inbasealmerito.

1. Prevedere e stabilire dei tempi standard di risposta al cittadino da parte del gestore (edella struttura comunale di conseguenza), prevedendoli nei rispettivi contratti. Integrarequindi i sistemi informatici di protocollo della segnalazione direttamente con il gestorerelativo(verde,asfaltature,rifiuti,illuminazione...).Selesegnalazionideicittadiniricevonorisposteintempicerti,sarannoincentivatilorostessiafarne:ilrisultatosaràuncostanteecapillarecontrollodelterritoriodapartedeicittadinistessi.

2. Gestione degli appalti: in questi anni la normalità nella gestione di un contratto o di unappaltohapresentatounprincipaleproblema:ilcostanteregimediprorogaincuiversanoinostrifornitoridiservizi,chenonconcedelanecessariasicurezzaaloro,négarantisceunaveraconcorrenzacontuttiglioperatori.Questaamministrazioneintendeaffrontarequestidueproblemi,conunacostanteattenzionealrispettodeicontrattiedella lorodurata,econunarevisionedellebased'asta,inbaseallostoricodeibandiaggiudicati.

3. Gli spazi comunali sono tantissimi e inutilizzati. Usiamoli all’insegna del risparmio evalorizzazione patrimoniale. Ottimizzazione, modernizzazione degli spazi comunaliesistenti,alfinediridurregliaffittidiquelliprivatie,alcontempo,adeguaregliaffittideglispazicomunaliconcessi.Perfareunesempio,l'affittodelCPIinvialeDeGasperiandrebbetrasferitoall'internodelPalazzoComunale,conunrisparmiodicirca20.000€.

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

6

4. Impegnoademettererapidamenteiregolamentiattuatividiciòcheèstatoapprovatoinconsigliocomunale.

5. Lotta agli sprechi: rivedere alcune convenzioni per servizi che possono essere svoltidirettamentedalComuneomigliorarequelliesistenti.

6. Amministrazioneprofessionaleeindipendente.Ènecessarioformarecompetenzeinterneal Comune, facendomeno ricorso a consulenti esterni pagati. L'obiettivo dev'essere unainternalizzazionedirisorseecompetenze.

7. Cremainformatica,comel’Università!Riduzionedeicosti,utilizzandosoftwaregratuitiecompatibili(OpenSource),sviluppatieassodatiinrete,nonchésistemivoceVoIP(comeadesempio Skype) per tutti gli uffici pubblici di competenza del Comune. Consulenzeuniversitarie e progetti all’avanguardia ridurrebbero non solo i costi telefonici diinterazionetraivarientiCremaschi,maanchequellidicontattoconilpubblico.

8. RevisionedelsistemaincentivantedelComunediCrema:loscopoèquellodievitarecheipremi vengano distribuiti a pioggia, ma farlo in base al raggiungimento di specificiobiettivi.

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

7

EE CO NO M IA E LAV O ROCO NO M IA E LAV O RO Le nuove tecnologie, la connettività, l'attenzione ad evitare quanti più sprechi possibili, ilsostegno ai giovani, alle micro e piccole imprese sono temi da sempre centrali per ilMoVimentoCinqueStelleCremasco.Ciòchesivuoleattuareèunaverarivoluzioneculturale:comeilbuonpadredifamigliaèattentoall'economiadelproprionucleofamiliare,cosìognunodi noi deve considerare i soldi pubblici come fossero i propri, impegnandosi per evitareognisingolospreco.

LaconnettivitàelosvilupposonoduedellecinquestelledelnostroMoVimento.L'obiettivoèfar diventare Crema una città Smart, una città gentile, che possa offrire grandi comodità evantaggiaipropricittadini.

Il capitolodell'economiaedel lavoroèampio. IlM5Shaprecisiobiettivi,e, se i cremaschi lovorranno,liporteràacompimentoperrendereCremaunacittàsemprepiùall'avanguardia.

1. ProgettoSmartCrema:introduzionediunareteWi-Ficittadina;unvirtuosoprogettoperrenderelacittàdiCremaall’avanguardianellacomunicazioneInternet,pubblicaegratuita;unareteInternetdisupportoatuttiiservizidiemergenzaeallenecessitàquotidianetralevie cittadine. Il MoVimento 5 Stelle agli inizi della sua prima esperienza consiliare hapresentato alla giunta e alla cittadinanza un progetto preliminare per lo sviluppo di unareteWi-Fichiamata"SmartCrema".Obiettivodiquestaretel'efficientamentoenergetico,viario, di emergenza, dei servizi.Unprogetto virtuoso, ripagatonel breveperiodo, il cuiserviziointernetetelefonicogratuitoèl'ultimobeneficio.

2. Cremaasostegnodeigiovani imprenditori. Istituzionediunosportellocomunaleper lagestione dei fondi europei: un servizio di supporto e accompagnamento nelcompletamentodelprocessoburocraticoper l’accessoaifondi.Attuazionediunservizio,inoltre, di collaborazione territoriale tra i vari comuni del comprensorio cremasco, perpartecipare a bandi europei aperti agli enti locali. Crema deve diventare un polo dicoordinazione e supporto per i progetti del futuro, che la vedono in prima linea eprotagonista.

3. Revisione e potenziamento delle attività di Reindustria per quanto concerne la figuradell'"incubatore di impresa", con la partecipazione del comune e collaborando con lostessotramitelosportellodeifondieuropei.

4. Il M5S Cremasco individuerà e utilizzerà aree dismesse per creare spazi per laboratoriartigianalioufficiinformaticiperstartupcoworkingaprezzicontenuti.

5. Lefarmaciecomunalidevonoesserepresentisulsuolocittadino:valutarelavenditadellefarmaciecomunaliappartenentialle“AFM”presentiinterritoridialtriComuni.

6. Occhio agli sprechi! Un'amministrazione dev'essere attenta a preservare le tasche deicittadini. Garantita l’efficienza del servizio, ove possibile, vige il principio per cui ogniriduzione di spesa e di spreco deve portare ad una riduzione delle tasse comunali. AdesempioilprogettoRifiutiZeroporterebbeadunariduzionedellatariffaeadunaumentodelleentratedelcomune,conconseguenteabbattimentodellaspesa.

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

8

7. Attuazionedelbarattoamministrativo:sostegno,collaborazioneereciprocità. IlComunesostiene e supporta le fasce più deboli della società attraverso attente manovreassistenziali nella ricerca di alloggi e sgravi fiscali. Per garantire l’inserimento e ilreinserimentonell’attivitàcittadina,ilComunemetteadisposizione,all’assistitoidoneoallavoro,attivitàepercorsidiformazione,atitologratuito,attiaconoscere,riqualificareepreservareildecorocittadino.

8. Protocollo di intesa con Prefettura - UTG (Ufficio Territoriale del Governo) al fine dipromuovere attivitàdivolontariato, o di baratto amministrativo,pereventualimigrantiospitatisulterritoriocomunale,negliambitidipubblicautilità.

9. Per il MoVimento Cinque Stelle alla guida di Crema, la lotta all'evasione fiscale saràfondamentale:lamancanzadell'unoèilmaleditutti.Valuteremoogniazionenellenostrepossibilitàper combattere il fenomeno, consentendo inoltrediaveremaggiorientrate inbilancio, viste le recentinormative che consentonoalComunedi spenderedirettamentesulterritorioquellochederivadallalottaall'evasione.

10. Miglioramentodellastruttura,soprattuttolapavimentazione,ospitante l'attualemercatodi via Verdi e confronto ed ascolto continuo con gli ambulanti, anima del mercatocittadino.Studiareevalutarel'ipotesidiutilizzodipannellifotovoltaiciantiriflettentisopralastruttura.

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

9

PP O LITICH E O LITICH E SS O CIALIO CIALI La nostra Amministrazione vorrà affiancare tutte le associazioni di volontariato presenti sulterritorio e i professionisti già operanti nel settore, con lo scopo di mappare le emergenzesocialiedutilizzarealmegliolerisorsedisponibili.

L'ambitosocialeèquellopiùdelicatodituttielerisorsecomunalinonsarannomaisufficientiadaiutaretuttiquellicheveramentehannobisognodiaiutoeconomico,assistenzialeodialtrotipo.

Perquestomotivo,indipendentementedaifondicheogniamministrazioneriusciràamettereadisposizione del sociale, è ancora più importante assicurarsi che i fondi siano gestiticorrettamente,e,soprattutto,chenessunopossaapprofittaredellasolidarietàdeicremaschi.

Il principio da seguire è che chi può pagare deve farlo, per consentire quindi un circolovirtuoso,attraversocui,conisoldirecuperati,sipossanoristrutturareabitazioniecasepopolariper renderle fruibili adanzianiegiovani coppie,effettivamentebisognosi. Saranno senz’altroeffettuati controlli incrociati con i vigili, per evidenziare eventuali incongruenze tra benipossedutiebenidichiarati

Altissimisonoitassidimorositàneivaricampiincuioperailsociale,macertamentenontuttisonodovutiadeffettivaincapacitàdipagaredapartedell'utente.

Quindilanostraamministrazionefaràtuttelepossibiliverifichedelcasoinmeritoa:

1. RapportotraISEEeserviziricevuti:ènecessariointerfacciarsimaggiormenteconleforzepredisposte al controllo dei redditi, per assicurarsi che una maggiore percentuale didichiarazioneISEEvengacontrollataecorrispondaalvero.

2. Spesso, più che vera morosità, è la burocrazia che ostacola il regolare pagamento deiserviziofferti,comenelcasodellamensascolastica;ènecessariofacilitare lemodalitàdinotificaepagamentodovepossibile.

3. Valutarel'utilizzodell'immobilecomunaleinviaManini,oradeserto,dopolafollesceltadiquestaamministrazioneditrasferirsiinaffittodaprivatoepagarelaristrutturazione.

4. Revisione puntuale dei servizi a domanda individuale offerti dal comune, con unadettagliata analisi del rapporto costi / benefici di ogni singolo servizio. Attualmente laperditamediadeiservizi individualièdel75%.Ovviamentelavalutazionediquestiservizinondeveesserepuramenteeconomica,madibeneficioeffettivodichiliutilizzaeconunagiusta proporzione rispetto a quanto ricevuto. Pensiamo si possa migliorare molto peraumentarequestapercentuale,senzaintaccarelaqualitàdeiservizi.

5. Verificapuntualedelbandodi"coprogettazione"attualmentevigente,perassicurarsiunaeffettivadiffusionedelprincipiodisussidiarietà,veroobiettivodiquestoprogetto.

6. Iprogettidiconciliazionescuola-lavoro-famiglia(adesempioilmaggiordomoaziendale)che prevedono tariffe agevolate per servizi di supporto alle famiglie (babysitting,lavanderia, acquisti...), devono essere incentivati e diffusi soprattutto a livello privato,

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

10

mentreattualmenteèunarealtàdiffusasolonell'ambitodellaPubblicaAmministrazione.Valutareformediincentivoalleaziendecheprendonoparteaquesteiniziative.

7. Assistenzadomiciliare:neirapporticonleistituzionipresentisulterritorio(FBC,AO,ecc.).L'obiettivo della nostra amministrazione sarà quello di favorire e incentivare l'assistenzadomiciliareperanziani,disabili,minoricondisagi.

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

11

AA M BIENTEM BIENTE

Un'altradellecinquestelle:l'ambiente.

La bellezza richiama bellezza, mentre l'incuria richiama altra incuria: non vi è messaggioculturalepiùchiaroeimmediatodiunacittàbencurata,dalcentroalleperiferie.

LaprioritàdelMoVimentoCinqueStelleallaguidadiCremasaràlacuraeildecorocontinuoediffuso.

Soloconquestapremessasaràpossibileunaveraedefficacecampagnadisensibilizzazioneallacura"diretta"dapartedeicittadini.

1. L’Amianto deve sparire! All’alba del 2017 questo male silente deve essere debellato,smantellato, incapsulato. Il MoVimento Cinque Stelle, sensibilissimo al problema, inCremaenelcircondariocombattedasemprequestodisastronaturaleequestaminacciaalla salute. Il recupero di fondi regionali, statali o europei sono la prerogativa per unambientepulitoeun’ariasana!

2. Il nostro fiume e le nostre rogge non devono più essere utilizzate come un terminalecloacale! Svolgeremo interventi di recupero del Serio: occorre collaborare in manierafattiva con l'ARPA per effettuare costanti analisi delle acque, con controllo deglisversamenti, in particolare del depuratore Serio 1, rimediando laddove si riscontrinosituazionidicriticità.Controllaregliarginidelfiumepergarantire lamassimasicurezzaincasodi esondazione. Svolgere un effettivo controllo delleareedemaniali lungo il fiume,occupateabusivamente.

3. Rilancio della qualificazione di alcune aree della città lungo il Serio per farle diventareparco urbano, come ad esempio l'attuale Parco della Vita, lasciato ora all'abbandono eall'incuriapiùtotale.

4. Creazione, promozione, riqualificazione di percorsi naturalistici, tracciati ciclabili,promozioneattivitàoutdoor,conilcoinvolgimentodelleassociazionicompetenti.

5. Coinvolgimentodelcorpo forestale (adessoCC)edelleassociazionidiguardievolontariedel Parco del Serio per un costante presidio e pattugliamento dei percorsi ciclabili delparco,consegnalazionidirifiutiealtriilleciti.

6. Intensificare i controlli da parte della macchina comunale rispetto alle nuove opere incostruzioneperevitarenuovicasidiabusivismo(comesuccessoinviaCaprotti).

7. Rivedere attuale PGT rispetto alle nuove lottizzazioni ed ambiti di trasformazione, perevitare ulteriore cementificazione della città. Ad esempio rivedendo le percentualidestinatealleareecommercialiperscongiurarel'insediamodiulteriorimediestrutturedivendita,senzaaverprimastudiatoeredattounappositoPianoUrbanodelCommercioedincentivatoilcircuitodelcommerciolocale.

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

12

8. Efficientamentoenergeticodegliedificipubblici,protesoadunmaggiorrisparmioeadunminorimpattosull’ambienteesterno.Farericorsoancheafontidienergiaalternativepergliedificipubblici,dovepossibile.

9. Inun’otticadipuliziadellacittà,continuarelacampagnacontroledeiezionicaninelasciateperstrada,iniziandoadinstallareappositicontenitoriperleviedellacittadine.

10. Aumentare i controlli sull’inquinamento delle strade, del suolo e dei corsi d’acqua, conuna gestione più razionale delle risorse di controllo esistenti. Introduzione di sistemi divideosorveglianzainluoghisensibiliepattugliamentipermultarecolorocheinquinanoodeturpanolacittà(esempio:rifiutiabbandonati).

11. L'inquinamentoaCremaèunproblemamoltograveedèuntemamoltoampio,noncertorisolvibile esclusivamente con il blocco della circolazionedelle automobili per unao duegiornate.Alivellocomunaleleazionichesipossonointraprenderenonsonomolteenoncosì incisive. Crema dovrebbe farsi capofila dei comuni del circondario per porreulteriormentel'attenzionealivellonazionaleeregionalesuunproblemaimportanteperlanostra zona. La quantità di PM10 rilevata dalle centraline è spesso sopra la soglia diguardia.

− Utilizzare delle centralinemobili per la valutazionedelle polveri sottili. Solo inquestomodo si può avere un quadro generale dell'inquinamento in città, nonfalsatodaposizionifissepiùomenoinquinatedellecentraline.

− Lavaggiostrade

− Ordinanzaportenegoziperfarletenerechiuse

− Prevedereseriprogrammidieducazioneambientale,coinvolgendorealtàchelostanno già facendo anche nelle scuole, tramite un sistema premiante per lacittadinanzavirtuosa

− Cercaredaunlatodiportareiltrafficoall'esternodelcentrocittadinoedall'altropremiarecolorocheposseggonovetturepocoinquinanti,rendendoperquesteiparcheggicittadinigratuiti.

12. CisonovastezonediCremaex-industriali(adesempiolaex-Bosch)cheancorastannoaspettandounabonificacompleta.Intuttoilterritoriocremasco,vengonoinoltresversatetonnellate di fanghi contenenti sostanzenocive, peruso agricolo.Occorre realizzare unpianochemiriacensirelezonesensibilidiCremaedelcremasco,inaccordoconglialtriComunieconglientipreposti,echepongainessereazionidicontenimentodelproblema:istituzioneditavolioconferenzedeiservizispecificivoltealcontrolloperiodicoecostantedelleavvenutebonifichedapartedeglienticompetenti.

13. Applicare controlli rigidi ed emettere sanzioni, già previste, ma mai applicateeffettivamente, per chi sporca il territorio cittadino, anche semplicemente gettando aterraunmozziconedisigaretta.

14. I rifiuti non sono altro che materiali post - consumo: i cittadini che differenzianomaggiormentevannopremiaticonunariduzionedellatassa.

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

13

15. Adeguamento / riparametrazione degli oneri di urbanizzazione, aumentandoli per gliinterventidinuovaedificazionesuareelibereeriducendolialmassimopergli interventisulpatrimonioedilizioesistente.

16. Potenziaree indirizzaremaggiormentenei luoghipiù sensibili ipianididisinfestazioni dizanzareeparassiti.

17. Ecofeste: unaproposta per l’ambiente che, grazie alMoVimento Cinque Stelle, è statavotatanellaprecedenteconsigliatura,mamaiattuata!Se icomitati riciclanodurante lefesteesagreeutilizzanomaterialibiodegradabili,essisitroverannounaiutoeconomicoafineannooppureunagevolazionecomunalesullaconcessionedeglispazi.

18. Mantenere vivi e puliti, sanzionando aspramente chi non rispetta le regole di buonaconvivenza,ipiccolipolmonidellacittà:lezoneverdiurbanesonounverotoccasanapergoderemomentidirelaxcittadino.

19. Aumentareilnumerodellecasettedell'acqua,dasituarenelvivodiogniquartiere:perilMoVimento Cinque Stelle l'acquapubblica eaccessibile a tutti è una delle cinque stellefondamentali!

20. L’area della Pierina dovrebbe essere rivalorizzata per la storia che possiede: un luogonaturaleafiniespositiviericreativi.Ciònonsignificaoperedicementificazioneoprogettidai costi elevati. Innanzitutto occorre sistemare la struttura presente e riutilizzarla perriscoprire le antiche radici storiche e culturali cremasche. La cascina può per esempioessereutilizzatacomeluogodiesposizionedeiprodottitipicicremaschi.Sipuòelogiarelavasta area anche con eventi sportivi minori e nuovi; investire in iniziative turistiche eattrattive che coinvolgano scuole e cittadini, riportando le famiglie sul luogo. Un parcobotanicooesperimenti florealisarebberounesempiodi iniziativecheridarebberovalorealla zona, pensando anche ad un rapporto scuola-lavoro con progetti di botanica (incollaborazioneconl'istitutoAgrariaecircondario).Glistessicittadinisarannocoinvoltineiprogettidaattuareall'internodell'area,attraversoilbilanciopartecipato.

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

14

II L C REM AS C O E LE PARTL C REM AS C O E LE PART ECIPATEECIPATE Cremaesisteseesisteilterritoriocremasco,eviceversa.

Lacrescitadellanostracittà,deveessereaccompagnatodallacrescitadelnostro territorio.ÈgiustoquindicheCremaambiscaadunruolocapo-comprensorio,cheuniscaicomuniattornoadessa,edaffronticonlorolesfidecheilprossimofuturociriserverà(ruolodelleprovincechenessunohaabolito,crisieconomicaeambientale,taglideiservizialivellostatale,ecc.)

1. Societàpartecipate:Piùcisiallontanadalcontrollopubblicoecisiaddentranellescatolecinesidellesocietàpartecipate,piùicontrollisifannodifficilieiclientelismiaumentano;per combattere questo, tutte le società in cui il comune partecipa direttamente oindirettamente devono immediatamente introdurre procedure interne per la gestione econtrollodelle"particorrelate" (D.Lgs.3novembre2008,n.173),dandoseguitoadunamozioneapprovatainconsigliocomunalediCremanel2013emaiapplicata.

2. Cremadeveessereilpuntodiriferimentodelterritoriocremasco,nelrispettodeibisognie delle priorità di tutti i comuni che lo compongono.È necessario riflettere sul ruolo della Società Cremasca di Reti e Patrimonio (SCRP) inquesto territorio. Sedeveessere stazioneappaltantediservizi sovracomunali e luogodiapprofondimento dei progetti che coinvolgono i comuni del cremasco, deve avere lecompetenzeinterneperpoterlofare,senzadoverricorrereogniannoaconsulenzelegaliotecnichechecostanocentinaiadimigliaiadieuro,senzadarealcunagaranziadelrisultato,vistaladisastrosagestionedeinumerosibandiemanatiinquestiannidallasocietà.

3. IlSanDomenicodevecollaborareconilComuneperesseremotorediiniziativeculturali.IlcomunediCremaerogaallafondazioneoltre400.000€annuiafondoperduto,oltreallaconcessionegratuitadelteatroedegliimmobiliannessi.Èquindinecessariofarechiarezzasul come vengono spesi questi soldi, partendo dall'introduzione dell'obbligo direndicontazione in consiglio comunale del bilancio economico e della attività dellaFondazione. È inoltre fondamentale rendere trasparenti e accessibili le documentazioninonsensibilideivariCdA.

4. Controllo dei servizi: in questi ultimi anni, molti sono stati i servizi che sono statiprivatizzati.Dallagestionedellapiscina,aiparcheggi, all'illuminazione.Ènecessarioperòche ilComunecontrolli inmodoorganizzatoesistematico il livellodi servizioffertidagliattualigestori,edilrispettodeicontrattiinessere.

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

15

MM O B ILITÀ INTELLIG ENTEO B ILITÀ INTELLIG ENTE Lamobilità sostenibile è un'altra stella del nostro simbolo. Crema ha bisogno di un piano dimobilitàchepossadecongestionareiltrafficocittadino,acominciaredalsottopassaggioaSantaMariaedaunprogettoalternativoinviaLiberoComune.L'attualeamministrazionehasaputosolo aumentare il traffico, indirizzando i veicoli in centro (con via Libero Comune giàsovraccarica), a causa del famigerato autovelox posto sulla tangenziale, rivelatosiesclusivamente dannoso. Grazie a questo, sono solo stati tappati buchi di bilancio dovutiall'inadeguatezzaeincapacitàdellaGiuntaBonaldi.IlMoVimentoCinqueStellesapràrisolvereilproblema della mobilità, in primo luogo realizzando quell'unica importante grande operanecessaria a Crema, annunciata da sempre e da tutti, ma mai realizzata: il sottopassaggioveicolarenellazonadellastazione.

1. LanostraAmministrazioneconcentreràiproprisforzisoprattuttosullacura,manutenzionee sorveglianza della città. Riconosciamo, tuttavia, la validità strategica di poche efondamentali "grandi" opere, che verranno effettuate entro il mandato. In ordine dipriorità:sottopassoveicolarediSantaMaria;laTangenzialeNord;operedialleggerimentodeltrafficodiviaLiberoComune.

2. Perlarealizzazione,inparticolare,delsottopassoveicolare,annunciatadaognipolitico,datempi remoti, ma mai realizzato, stanzieremo un fondo di riserva, che andremo adalimentareognianno.Seciònonsaràsufficiente,conilprogettoprontoeinbuonaparteautofinanziato, chiederemo la compartecipazione degli altri enti preposti (Regione inprimis), che già hanno condiviso il progetto con l'attuale amministrazione, perportare aterminequestaoperafondamentaleper icremaschi,tenendosemprecontodell'impattoambientaleestudiandoiltrafficochequestocomporterebbe.

3. Rafforzamentodel collegamento tra le piste ciclabili, con corsiaprotetta nelle zonepiùpericolose;creazionedipercorsiciclabiliversoscuole,luoghidiculturaedicultoinmododaeducareall'usodeimezzialternativi.

4. Abbattimento delle barriere architettoniche lungo vie, strade o ciclabili e all'interno dituttigliedificicomunali,laddoveancorapresenti.

5. Severimagiusti!Lasicurezzastradalepuòessereottenutaconduemetodologie:punitivaeeducativa.Niente ingiustizieperò!Èquello cheoggiaccade sfruttandouna situazioneparadossalesullatangenzialediCrema,facendocassaconl'autoveloxtantocontestato.Illimite naturale su quella strada dev'essere 90 km/h. Un limite inferiore, con tanto diautovelox, risulta essere dannoso per i cittadini. IlMoVimento Cinque Stelle sceglie laragione:rimuoverel'autoveloxperspingereversosoluzionichelimiterebberolavelocitàintrattipericolosi(adesempiopannelliluminosiindicatoridivelocità).

6. Portare,a lungotermini,parcheggigratuitiall'esternodelcentrostorico,conlacreazionedipercorsipedonaliprotetti.Findasubito,tuttiiparcheggicittadinidevonoinoltreessereresigratuitiperleautoeimezziibridi,ametanoenoninquinanti.

7. Viabilitàpedonale.Gliattraversamenticiclopedonali,seregolamentatidasemafori,sonopiù sicuri! Occorre valutare le criticità relative alla viabilità ciclopedonale; reintrodurre

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

16

semafori con prenotazione pedonale, opportunamente programmati, in corrispondenzadelle zone più frequentate, come ad esempio in corrispondenza della rotatoria a PortaOmbrianoodell'incrociotraviaCadornaeviaCremona.

8. IlMioBusèilclassicoesempiodiunabuonaidea,applicatamale.SeiCremaschivorrannoaffidarciilgovernodellacittà,perl'amministrazionedelM5SsaràunaprioritàpretenderecheilserviziodiMioBusvengascorporatodaicontrattirelativiaiclassicitrasportiurbani.Dovràpoiessereanalizzatoseriamente,conideeeprogettiuniversitari,eresofinalmenteefficienteefruibilepertuttalacittadinanza,evitandoulteriorisprechididenaropubblico.

9. Cremacittàmobile.Crema,importantenododicomunicazione,esigeunareteferroviariain grado di valorizzare la strategicità della città e migliorare soprattutto la vita deipendolari, ascoltandoli e coinvolgendoli in prima linea, in tutte le azioni. Attraverso ilcostantedialogo con la Rete Ferroviaria Italiana, ilpotenziamentodella linea ferroviariaCremona -MilanoviaTreviglioèun impegnoche ilMoVimentoCinqueStelle siprende,per migliorare la situazione degli innumerevoli pendolari del territorio: Crema devediventare ilcomunecapocomprensoriopromotore,con le ferrovie,delmiglioramentoepotenziamentodellalinea.

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

17

SS ICU REZZAICU REZZA Uncittadinocheviveinunacittàinsicuranonvivebene.Lapropriacittàdeveesserecomelapropriacasa.LoStatoe ilComunedevonoesserecolorochefannosentire ilcittadinosicuro,mentrepasseggiaperleviedellapropriacittà,aqualunqueoradelgiornoedellanotte.

La sicurezza è un tema importantissimo per il M5S Cremasco e faremo tutto quanto nellecompetenzedell'amministrazionecomunaleperrendereCremaunacittàpiùsicuraperipropriabitanti.

1. Crema dev'essere una città sicura! Maggiore presenza delle forze dell’ordine in città,spostandocapitaleumanodagliufficiallestradeeviecittadine.

2. Intesa e cooperazione tra l’amministrazione e gli organi di pubblica sicurezza nellacreazionedipianidivigilanzaecontrollo,sostenibilieconomicamente.

3. CollaborareconlaPoliziadiStatoeiCarabinieriperaumentareicontrolli,soprattuttoanti-droga, inzonesensibilidellacittà,comeiGiardinioilCampodiMarte,luogodiincontro,durante il giorno, di famiglie, anziani e bambini, mentre la sera spesso frequentati daspacciatoriomalviventi.

4. Maggioreverificaesorveglianzaneigrandiparcheggiincittàeintuttiiluoghisensibiliperlaprevenzionedifurtiedanneggiamenti.

5. Sicurezza nei quartieri. I furti sono aumentati parecchio in città nell'ultimo periodo.Pertantoèsicuramenteutilel'introduzionedellafiguradiunvigilediquartiere,operativoprincipalmente nelle fasce orarie notturne, con piani di pattugliamento di deterrenza eprontointervento.

6. Possibilitàdiintegrarel'attivitàdisicurezzanotturna,neiquartieri,attraversoilsupportodiIstitutidiVigilanza.

7. Istituzionediunosportellocomunaleantiviolenza,antibullismoecyberbullismo.

8. Presenzadivolontari per potergarantire la sicurezza all’entrata e all’uscita delle scuolemedie.

9. IlMoVimentoCinqueStelleottempereràallaleggevigenteinmeritoall'installazionediunidoneosistemadisorveglianzainasilinidoecasediriposo.

10. Coinvolgere la Polizia di Stato nell’organizzazione di incontri con la popolazione sulletematiche antitruffa, accorgimenti antifurto, al fine di avviare una campagna diprevenzione.

11. Inserimentodiunservizionavettanotturno,acostoagevolato,perragazziduranteilfinesettimana. Occorre prenotare con un certo anticipo il servizio per permettere diorganizzareilpercorsopiùsensato,portandoiragazzineiluoghidellamovidanotturnadelcircondario.Ciòlimiterebbespiacevoliincidentiefarebbesentirepiùtranquillelefamiglie.

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

18

12. Le leggi vanno rispettateda tutti. In rapportoalle leggi vigentieattraversouncostantedialogo con il prefetto, far sì che l'insediamento di eventualimigranti sia limitato nelnumero e nella sua durata prevista dalla legge. Massima collaborazionenell’individuazionediappropriateeprovvisoriestrutturediaccoglienza.

13. Il MoVimento Cinque Stelle è contro il gioco d'azzardo. Occorre agire per mettere insicurezza la vita dei propri concittadini. Approvazione di un regolamento No Slot, chepreveda: limiti alla possibilità di aprire sale gioco o installaremacchinettemangiasoldi,condivietovicinoaluoghisensibili,frequentatidaragazziofamiglieoleattivitàdiComproOro,diinstallarequalunquetipodimacchinette.Sarannoapplicateagevolazionifiscaliperchi toglie lemacchinettedalsuo localeeapplicaunavetrofaniacon lascritta"NoSlot";corsi di informazione e prevenzione non solo nelle scuole, ma tra gli stessi esercenti;impedirel'utilizzodellemacchinetteindeterminatefasceorariesensibili.

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

19

CC ULTURA E ULTURA E TT URISM OURISM O "In Italianonsimangiacon lacultura"disseuntale.Noi riteniamodisì. L'economiachealtriStatieComunieuropeiriesconoafargirareattornoabellezzebenmenonoteeaffascinantidiquelle italiane, è enorme. Vittorio Sgarbi ha affermato che "Dopo Mantova,Cremaèlacittàartisticamentepiù riccadella Lombardia".Valorizzando la bellezzadelle nostreChiese,dellanostraarte,delnostropaesaggio,nondeturpandolocomesefosseunmondochenonciappartiene,sicreaturismo,bellezza,sifarinascereunacittà,spessosopitaenonconsapevoledelcapitaleartisticoestoricochepossiede.

Comegiàdetto,nonc'èmessaggioculturalepiùdiffusoechiarodiquellodiunacittàcurataepresidiata.QuestomessaggiodeveperòessereintegratodallavivacitàdeiluoghifondamentalidiculturadellacittàdiCrema:Museo,BibliotecaeTeatroSanDomenico.

1. Valorizzazione del patrimonio di Crema: un'amministrazione acculturata è sicuramentemigliore.IlMoVimentoCinqueStelleCremascosiimpegneràanonlasciareabbandonatiallorodestinopalazziomonumentiimportanti(vedasiPalazzodellaProvincia),collaborandoancheconaltrienti,realtàeassociazioni.

2. Teatro per tutti: stagione teatrale nei quartieri e nelle strade, alla riscoperta dellatradizioneculturalelombardaedelteatroitinerante.

3. Promozione delle compagnie amatoriali mettendo a disposizione edifici pubblici perpercorsidiformazione,proveespettacoli.

4. Organizzazionedirassegnecinematografichegratuiteall’insegnadell’intrattenimentopertutti e soprattutto per i più piccoli e famiglie! Offrire una variegata rassegna di film neiluoghi noti di Crema (esempio Crema Arena), affinché tutte le famiglie possano goderedell’emozionedelcinemaconiproprifigli!

5. Coinvolgimentoecollaborazioneconleassociazioniculturaliperl’organizzazionedieventi,spettacoli,rassegneeincontrid’approfondimentoculturale.

6. FaredelMuseoSant’AgostinodiCremaunpoloculturaleeturistico,partendodallasuaamministrazione e valorizzandone i suoi contenuti. È necessario programmare un verocalendario di attività culturali attrattive per i cittadini, con costi agevolati. Tour serali,mostre temporanee, concerti all'aperto direttamente nei chiostri sono solo alcune ideeperfarrinascereilMuseocittadino.Proponiamoinoltrel'aperturadelMuseopertregiorniasettimana,nelweekend,fattosalvoattivitàprogrammateinaltrigiorniconscuoleoaltreassociazioni.

7. Istituzionediunfestivalpernuoviartistiemergentiincampoteatraleemusicale.

8. Una fruizione museale reale con percorsi culturali alla scoperta dei siti archeologici estoricisaràpartediunaCremaaCinqueStelle.

9. Promuovereillocalfoodconeventicorrelatiaseratedispettacolieapprofondimenti.

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

20

10. Crema e non solo! La cultura è universale, nazionale e internazionale. Valorizzazione epotenziamento dei gemellaggi, scambi artistici e culturali, anche con altri Paesi. Sì, èpossibilefarlo,bastavolerlo!

11. Palazzi storici: Crema vanta di un patrimonio storico sconosciuto persino agli stessicremaschi, i suoi palazzi storici. La nostra Amministrazione cercherà di far conoscere lebellezze di questi Palazzi, aprendoli al pubblico durante giornate speciali ed eventi, sulmodellodiquantogiàfattoinaltrecittà.

12. Turista a Crema... per caso! Troppo poco è stato fatto in questi anni e l'effetto Expo èpassatosenzalasciareilsegno.Riteniamochesiapossibileaumentaremoltodipiùilflussodituristiincittà.Ènecessariaunacabinadiregiasnellachesilimitiacoordinareglioperatoripresentinellazona,edelaborareinsiemeproposteemarketingchepossanointercettarepiùvisitatoridiquantononsisiafattofinoadora.Ad esempio occorre attuare la costruzione piani di incoming, favorire il cicloturismo,interazionetraProLoco(oIAT)edoperatoriprivati,oancoracollaborazioneconleautoritàecclesiasticheperfavorireilturismonellenostreChiesecittadine.

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

21

SS CUO LA E UNIV ERSITÀCUO LA E UNIV ERSITÀ Culturaèancheistruzione.Cremavantaun'universitàspecializzatainSicurezzaInformatica,concorsi di Lauree Magistrali in lingua inglese, non presenti neppure nella sede del capoluogolombardo. L'amministrazione Bonaldi in questi anni probabilmente non era a conoscenzadell'esistenza, a Crema, di una sede universitaria. Abbandonata a se stessa, l'Università diCrema ha già rischiato più volte la chiusura. IlM5S non lo permetterà, rilanciandola verso ilfuturoenonaffossandolacomealtri,piùomenoconsapevolmente,hannocercatodi fare. Ilfuturoècultura,ilfuturoèistruzione.

1. Civicisinasceesidiventa.Incentivarel’educazionecivicaedalimentareall’internodellescuole di competenza comunale, a partire dalla scuola primaria, creando momenti diincontroedipedagogicodialogoconglistudenti.

2. Ilmerito scolastico va premiato e vanno riconosciuti gli studenti che compiono bene ilproprio lavoro: istituzione di piccole borse di studio comunali per gli studenti piùmeritevolidellacittà.

3. L'Università a Crema è stata quasi dimenticata dall'Amministrazione Comunale e diconseguenzadaicremaschistessi.

Nell'eradeitagli,ancheilsuofuturoèarischio,mariteniamochecisiaancorasperanza.Ènecessario però promuovere un progetto di eccellenza, unico nel panorama nazionale,chenonvadainconcorrenzaconfacoltàgiàesistenti,machealcontrariosappiaattrarredocenti,studentiefondicontemiall'avanguardia.IlfuturoormaiprossimoèlaDataScience:ènecessarioconfrontarsicontuttigliattori incampoconl'obiettivodiportareaCremaquestafacoltà.

4. Viviamo nel paradosso di avere un'Università di Informatica a Crema ed avere grossedifficoltà tecnologiche interne al comune. È necessario promuovere la collaborazionedirettatrastrutturacomunale,isuoiserviziel'UniversitàdiCrema,chiedendoastudentiericercatori dimettere in campo le loro competenze suprogetti specifici e concreti nellanostracittà,comeadesempio:integrazionedeisistemididecorourbano/URP/gestori;creazione di infrastrutture informatiche comunali e portali istituzionali; creazione dialgoritmiperlamobilitàinterna(comeperilservizioMioBus).

5. Occorre procedere nella maniera più veloce possibile alla creazione di un CampusscolasticoaSanBartolomeo.

Elezioni Am m inistrative 11 Giugno 2017 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

22

SS PO RTPO RT Crema nel 2016 è stata città europea dello Sport. Quale sport? Che vantaggi ha avuto? Icremaschihannopercepitorealmentequestaonorificenza,oltreaqualchestendardoalleportedelcentrostorico?PerilM5Slosportèfondamentaleperlavitadiciascunodinoie,ancordipiù,per la vita cittadina.Perquesto faràdiventareCremaunavera cittàdello Sportdurantetuttal'amministrazioneacinquestelle,neifattienonnelleparole.

1. Alprimopuntorimane,ancheinquestoambito,l'impegnodapartedell'Amministrazionea5Stelle,dicurareilpiùpossibilelamanutenzioneordinariadeivariimpiantisportivi,chetroppospessolasciaadesiderare.

2. Cremacittàdellosport...malosportdov’è?MolteattivitàsportiveaCremanontrovanolostessotrattamentodialtre.Occorredareparidignitàadogniattivitàlegataalmondodellosport.

3. Svolgeretorneiedeventiapertiadattivitàolimpionichemenoconosciute,macomunqueappassionanti!

4. Ilrunningavventurosopertutti!Eventidicorsecampestripromossidall'amministrazionecomunale,trapercorsinaturalisticidiCremaedellezonelimitrofe,ancheperriscoprireilnostroterritorio.