Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”. I ntervista alla scuola superiore Scuola : ITCS...

15
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”

Transcript of Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”. I ntervista alla scuola superiore Scuola : ITCS...

Page 1: Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”. I ntervista alla scuola superiore Scuola : ITCS “Erasmo da Rotterdam” di Bollate Materia presa in considerazione.

Progetto Recupero

“ITCS E. da Rotterdam”

Page 2: Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”. I ntervista alla scuola superiore Scuola : ITCS “Erasmo da Rotterdam” di Bollate Materia presa in considerazione.

Intervista alla scuola superiore

Scuola : ITCS “Erasmo da Rotterdam” di Bollate

Materia presa in considerazione : Matematica

Proff.ssa intervistata : Simonini Luciana (classe 2°E)

Alunni intervistati : Lizzano Giuseppina, Mantegazza Valentina,Pizzocoli Laura

Risultati dell'intervista :

La lezione risulta essere poco interessante perché l’insegnante non riesce ad attirare l’attenzione dei propri alunni sugli argomenti della materia. Gli alunni pensano che la materia non sia utile nella vita pratica, quindi diminuisce l’interesse anche nel svolgere i compiti assegnati per casa. Il loro rendimento però, è anche dovuto al loro comportamento e atteggiamento nei confronti dell’insegnante e della materia.

Page 3: Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”. I ntervista alla scuola superiore Scuola : ITCS “Erasmo da Rotterdam” di Bollate Materia presa in considerazione.

Obiettivi del nostro Progetto

Creare un sito che venga incontro ai problemi riscontrati in matematica dagli alunni dell'istituto E.da Rotterdam ;

Usare spiegazioni create da noi stessi così da rendere più comprensibili gli argomenti trattati ;

Fornire materiale da scaricare e un forum dove gli alunni possano scambiare le loro idee ;

Page 4: Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”. I ntervista alla scuola superiore Scuola : ITCS “Erasmo da Rotterdam” di Bollate Materia presa in considerazione.

Il nostro sito

Il sito è stato interamente creato da noi, dunque non abbiamo utilizzato nessun tipo struttura o piattaforma pre-impostata.La spiegazione qui proposta non scende nei dovuti particolari per agevolare la comprensione anche a chi non abbia una conoscenza approfondita dei linguaggi html, JavaScript e familiarità con i CSS.Analliziamo quindi :

- La Struttura principale

- I Contenuti

Page 5: Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”. I ntervista alla scuola superiore Scuola : ITCS “Erasmo da Rotterdam” di Bollate Materia presa in considerazione.

La Struttura Principale

Layout : Il tipo di layout da noi implementato è molto semplice, si tratta di un layout a due colonne (una per il menù e una per i contenuti della pagina) compreso di header (la parte superiore dello schermo che conterrà il logo) e footer (la parte inferiore della pagina). Un layout di questo genere è ottimale per siti che non abbiano grosse dimensioni.

I 10 Div : L’utilizzo di 6 <DIV> aggiuntivi,oltre a quelli che identificano le parti del layout, è legato strettamente ad un aspetto grafico, abbiamo infatti utilizzato più <DIV> per creare la stessa sezione della pagina. Ciò è stato necessario per implementare un’interfaccia grafica molto più appetibile e vicina ai gusti di un utente moderno

Page 6: Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”. I ntervista alla scuola superiore Scuola : ITCS “Erasmo da Rotterdam” di Bollate Materia presa in considerazione.

I CSS : I fogli di stile o CSS non sono altro che un insieme di regole, che aiutano il browser a visualizzare e gestire la pagina secondo il nostro layout. Anche questo non verrà spiegato perché richiede una certa conoscenza di sintassi dei fogli di stile

Javascript : Il nostro sito presenta solo due Script, ovvero porzioni di codice creati col linguaggio JavaScript che vengono eseguiti dal browser in base a determinati eventi, il primo dei due si occupa della gestione del menù sulla sinistra, non fa altro che creare l’effetto di comparsa e scomparsa delle varie voci rispetto alla sezione scelta, il secondo si occupa di caricare le diverse pagine all’interno dell’iframe. Quest’ultimo è stato utilizzato affinché l’iframe si estendesse in maniera dinamica rispetto al suo contenuto evitando quindi una scrollbar molto fastidiosa.

Page 7: Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”. I ntervista alla scuola superiore Scuola : ITCS “Erasmo da Rotterdam” di Bollate Materia presa in considerazione.

I Contenuti

Il nostro sito può essere diviso nelle seguenti sezioni :

1) Didattica

2) Chi siamo

3) Erasmo da Rotterdam

4) Download

5) Forum

Page 8: Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”. I ntervista alla scuola superiore Scuola : ITCS “Erasmo da Rotterdam” di Bollate Materia presa in considerazione.

La Didattica è divisa in :

Lezioni Testuali : lezioni direttamente reperibili sul sito,spiegate in modo chiaro e semplice così da evidenziare le regole e gli argomenti fondamentali

Page 9: Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”. I ntervista alla scuola superiore Scuola : ITCS “Erasmo da Rotterdam” di Bollate Materia presa in considerazione.

Esempio di una lezione testuale

Page 10: Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”. I ntervista alla scuola superiore Scuola : ITCS “Erasmo da Rotterdam” di Bollate Materia presa in considerazione.

Video Lezioni : lezioni tenute dai creatori del progetto su tutti gli argomenti affrontati. In questo modo permettiamo agli alunni di imparare la matematica con un linguaggio più semplice e più vicino a loro, così da invogliarli maggiormente allo studio di questa materia.

Esempio di video lezione

Page 11: Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”. I ntervista alla scuola superiore Scuola : ITCS “Erasmo da Rotterdam” di Bollate Materia presa in considerazione.

La sezione “Chi Siamo” è divisa in :

Creatori

Progetto

Corso

Università

Questa sezione è il nostro spazio, qui gli studenti possono trovare informazioni riguardanti i 3 creatori del progetto,la descrizione del progetto(con la relativa presentazione PowerPoint) e le caratteristiche del corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale con la possibilità di visitare il sito dell'Università Statale di Milano.Inoltre è presente una piccola parte dedicata al “dietro le quinte” del nostro progetto.

Page 12: Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”. I ntervista alla scuola superiore Scuola : ITCS “Erasmo da Rotterdam” di Bollate Materia presa in considerazione.

La sezione “E. da Rotterdam” è invece divisa in :

Descrizione : La descizione della scuola interessata dal progetto. Qui si possono trovare informazioni riguardanti gli orari e i piani di studio dei diversi corsi di formazione

Dove : Tutti i modi per raggiungere l'E. Da Rotterdam, con orari dei bus e dei treni

Link scuola : il link veloce con l'home page dell'ITCS E. da Rotterdam di Bollate

Esempio della sotto sezione “Dove”

Page 13: Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”. I ntervista alla scuola superiore Scuola : ITCS “Erasmo da Rotterdam” di Bollate Materia presa in considerazione.

La sezione Download :

Qui gli alunni possono trovare tutte le lezioni di teoria presenti sul sito e molti esercizi(svolti e con soluzioni) da scaricare direttamente sul proprio PC ; questi

si trovano in un formato comune come WinRar presente su tutti i moderni computer così da non creare problemi.

Page 14: Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”. I ntervista alla scuola superiore Scuola : ITCS “Erasmo da Rotterdam” di Bollate Materia presa in considerazione.

Il forum :

Grazie al nostro forum gli alunni possono confrontare tra di loro esercizi, proporne di nuovi,chiedere chiarimenti sulle lezioni teoriche,o perfino chiaccherare con i creatori del sito,disponibili a loro suggerimenti per migliorarloEsso si divide in :

- Teoria- Esercizi- Parla con noi- Chiacchere

Page 15: Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”. I ntervista alla scuola superiore Scuola : ITCS “Erasmo da Rotterdam” di Bollate Materia presa in considerazione.

Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale

“Progetto Recupero ITCS Erasmo da Rotterdam”

Andrea Burzi , 732683

Giada Blasi, 723827

Daniele Colombo, 723298