Progetto Olimpico 49er

12
Olympic campaign 49er Doninelli/Petrino

description

Adriano Petrino e Stefano Doninelli

Transcript of Progetto Olimpico 49er

Page 1: Progetto Olimpico 49er

Olympic campaign49erDoninelli/Petrino

Page 2: Progetto Olimpico 49er

2

INTRODUZIONEPresentazione

Sin da bambini Stefano ed io abbiamofatto della vela la nostra più grandepassione. Già a partire dall'età di seianni investivamo tutto il nostro tempolibero, con costanza e determinazione,nella vela a livello agonistico, cer-cando di accrescere le nostre compe-tenze e raggiungere il miglior risultatopossibile alle regate.

Oggi, dopo più di dieci anni di instan-cabile lavoro, caratterizzato da oltretremila ore di allenamento, la nostramotivazione a migliorare ancora econtinuare a lottare si è solo fatta piùgrande!

Così, terminato il nostro periodo di at-tività agonistica sul 420, un'imbarca-zione giovanile internazionale con cuiabbiamo raggiunto ragguardevoli ri-sultati a livello nazionale e addiritturaeuropeo, abbiamo iniziato a pianificareuna campagna Olimpica in 49er.

La campagna Olimpica è la sfida su-prema e il massimo risultato a cui unvelista, e uno sportivo in generale, puòambire. Si tratta, infatti, di un progetto

che richiede una costanza, una deter-minazione e una capacità di sacrificionotevole, in quanto la preparazione alsuddetto progetto, che deve compren-dere un programma di allenamentotecnico, fisico psicologico, alimentare,tattico e strategico, può durare addi-rittura dieci anni. I mezzi logistici e fi-nanziari richiesti per affrontare questapreparazione sono monumentali epertanto è fondamentale riuscire adottenere tutte le forme di appoggiopossibili.

Da parte nostra siamo perfettamentecoscienti del fatto che la realizzazionedi questo sogno richiederà tutte le no-stre forze, e, nonostante questo, lepossibilità di fallimento restano ele-vate. Siamo tuttavia pronti e assoluta-mente determinati a investire tutti noistessi per raggiungere il nostro obiet-tivo!

Page 3: Progetto Olimpico 49er

3

INTRODUZIONEChi siamo

Stefano Doninelli, classe 1993, timoniere.

Stefano, disegnatore edile, ha messola competizione in barca a vela primadi qualsiasi altra attività, raggiun-gendo ragguardevoli risultati a livellosvizzero ed internazionale.

Già da bambino, con la classe opti-mist, si classificò terzo al campionatosvizzero 2004, terzo alla regata inter-nazionale optimist di Davos del 2003 eprimo alla stessa regata nel 2005.Grazie al suo talento il giovane velistavenne da subito considerato una pro-messa tra i piccoli atleti svizzeri edentrò a far parte della squadra nazio-nale svizzera.

Negli anni successivi conferma la suagrande abilità velica partecipando allepiù prestigiose regate internazionaligiovanili e collezionando ben tre par-tecipazioni ai campionati europei 420.Stefano conquista, sempre nellaclasse 420, il quarto posto al trofeonazionale di San Remo nel 2008, ilventesimo posto alla C.I.M.A. Fran-cese del 2011 classificandosi comemiglior atleta svizzero.

Di tutto riguardo sono infine le sue duepartecipazioni ai campionati delmondo di catamarani SL16, nel 2009 enel 2011.

Adriano Petrino, classe 1991, prodiere.

Adriano, studente, sogna sin da bam-bino di potersi preparare per i giochiolimpici. Anche lui si avvicina già dapiccolo al mondo della vela agonistica,emergendo per il suo spiccato talento.Ancora molto giovane Adriano fa il suoingresso nel mondo della vela interna-zionale classificandosi secondo allaregata Internazionale di Lumin nel2002. Prende parte a diverse regate dialtissimo livello, tra cui la Volvo Cup eil campionato svizzero a punti. Nel2008, in quest'ultimo prestigioso cir-cuito, il giovane atleta conquista ilprimo posto nella tappa di Oberhofen,durante la quale, assieme al suo timo-niere Stefano dimostra un'assolutasupremazia su tutti gli avversari. Nellostesso anno Adriano e Stefano si ag-giudicano il terzo posto al campionatosvizzero assoluto di Zurigo.

Ai successi con il 420 si aggiunge unaprestigiosa partecipazione al campio-nato del mondo di SL16 con l'amicoStefano nel 2011 e due partecipazionial campionato svizzero di Melges 24,imbarcazione molto riconosciuta dallacomunità velica internazionale, laprima nel 2010, dove si aggiudicò ilsettimo posto in classifica generale, laseconda nel 2011.

Page 4: Progetto Olimpico 49er

4

INTRODUZIONEIl progetto in sintesi

Nel 2010, quando abbiamo iniziato apensare ad una nuova avventura in-sieme, abbiamo subito preso in consi-derazione la campagna Olimpica.Cercavamo infatti per il nostro futurovelico una classe seria, competitiva econ un buon numero di regate ad altolivello. Le suddette caratteristichesono tipiche delle classi Olimpiche. Ditutte le imbarcazioni prendenti parteai giochi quella che più si addiceva anoi era il 49er, in quanto si tratta diuna barca atletica e soprattutto spet-tacolare, fattore che permette di otte-nere una buona visibilità a livellomediatico e quindi una maggior faci-lità nel trovare delle sponsorizzazioni. Abbiamo subito provato la barca, pre-stataci dal nostro club, il Circolo VelicoLago di Lugano, ed abbiamo scopertoche la navigazione, nonostante siamolto faticosa e impegnativa dal puntodi vista fisico, é molto divertente.

Tenendo conto del fatto che un atletaper raggiungere un ottimo risultato aigiochi olimpici, dovrebbe allenarsi inmedia diecimila ore abbiamo calcolatoche avremmo la possibilità di raggiun-gere un numero tale di ore in acquadopo circa dieci anni di attività, cosìabbiamo scelto come obiettivo la XXXIIedizione dei giochi Olimpici che siterrà nel 2020 (la città ospitante saràdecisa ufficialmente il 07.09.2013).

Per prendere parte a un'Olimpiade ènecessario partecipare alla coppa delmondo (ISAF World Cup) e ottenere unpunteggio tale da qualificare la nazioneai giochi. Fatto questo, la FederazioneOlimpica Svizzera (Swiss Olympic) incollaborazione con la FederazioneSvizzera di Vela (Swiss Sailing) deci-derà se e quali Atleti avranno diritto aprendere parte alla competizione.

Per poter realizzare il nostro sogno

Page 5: Progetto Olimpico 49er

5

SPONSORPerché sponsorizzarci

abbiamo bisogno di voi! Per pianificareuna campagna Olimpica fondata susolide basi e competitiva occorrononecessariamente un gran quantitativodi mezzi, soprattutto finanziari. Se cre-dete in noi e nel nostro progetto sietecaldamente invitati a sostenerci, conuna partecipazione in denaro all'atti-vità (qualsiasi cifra anche la più mo-desta sarà da noi con grande piacereconsiderata) oppure offrendo il vostrosupporto mettendo a disposizione levostre capacità o i vostri mezzi. Purtroppo non possiamo garantirvi ilsuccesso dell'impresa che andrete asponsorizzare ma possiamo promet-tervi che faremo tutto quello che è innostro potere senza mai arrenderciper onorare la vostra fiducia e cercaredi portarvi il più gran numero di risul-tati e visibilità possibili.

Perché sponsorizzarciSiamo fermamente convinti che so-stenerci possa garantire un impor-tante valore aggiunto alla vostraazienda. Il nostro progetto trasmette,infatti, diversi valori in cui un'impresa,e soprattutto la clientela di quest'ul-tima, si può identificare.

La vela, uno sport sano ed ecologicoQuello della vela, è uno sport sano,atletico, che va svolto all'aria aperta,senza emissione di agenti inquinanti.Negli ultimi anni quello dell'ecologia èun tema sempre più caro ai consuma-tori, i quali potrebbero identificarsi confacilità in un'azienda che promuove unprogramma rispettoso dell’ambiente.

I giochi olimpici, basati sui principi difratellanza e collaborazioneI giochi olimpici sin dall'antichità sonointesi come un momento di ritrovo, dipace, fratellanza e collaborazione. Si

tratta di una manifestazione in cui il ri-spetto reciproco, la sportività e i valorietici sono premiati e fortemente con-siderati. Al lavoro, in azienda, comeanche in barca, il gioco di squadra, ilrispetto reciproco e la collaborazionesono fattori fondamentali per il rag-giungimento di un obiettivo comune.

Due amici, affidabili, ambiziosi e mo-tivatiUna volta che il vostro logo sarà visi-bile sulle nostre vele saremo la vostrapresentazione, il vostro biglietto da vi-sita. Noi siamo convinti di essereun'ottima immagine per la vostraazienda. Organizziamo la nostra atti-vità, infatti, in modo serio e professio-nale, curiamo le nostre relazioni conattenzione e riguardo e trasmettiamo,grazie al nostro progetto, impegno,ambizione, costanza, rispetto delle re-gole, entusiasmo e simpatia. Siamocoscienti del fatto che trasmettiamo lavostra immagine e facciamo del no-stro meglio per garantire che que-st'ultima il più coerente possibile coni valori positivi da veicolare.

Un sostegno alla gioventùIl nostro team è composto da personegiovani, tra i diciotto e i vent'anni.Sponsorizzandoci andrete a raggiun-gere una fascia di consumatori gio-vani, i quali rappresenteranno i futuriclienti della vostra impresa.

Page 6: Progetto Olimpico 49er

6

SPONSORLa visibilità

Grazie a noi un'azienda sostenitriceavrà la possibilità di raggiungere mi-gliaia di nuovi clienti! L'impatto dellanostra pubblicità è infatti elevato al-l'interno del nostro club, che conta piùdi seicento soci e le loro famiglie,sugli abitanti della regione Insubrica,dove ci alleneremo per diversi mesi al-l'anno, mettendo in mostra la nostraimbarcazione e il veicolo per traspor-tarla, e sui residenti in Svizzera, cheverranno raggiunti dai media.

A livello internazionale la vostra visibi-lità sarà garantita dalla partecipazionealla coppa del mondo, competizioneche attrae migliaia di visitatori, atleti egiornalisti. Oltre all'ISAF World Cupprevediamo di partecipare a diverseregate molto conosciute, come adesempio il CICO, campionato italianoclassi olimpiche o alle diverse setti-mane olimpiche organizzate in Fran-cia, Inghilterra e Germania. Riteniamoche tutte le suddette manifestazioni,seguitissime in tutto il mondo, pos-sano portare grande visibilità alla vo-stra azienda. Un valido esempio diquesto tipo di propaganda è quellodella Kieler Woche, una regata inter-nazionale, della durata di una setti-mana, alla quale partecipano più dicinquemila atleti, i quali a loro voltasono accompagnati da allenatori epreparatori, migliaia di spettatori, e di-verse attenzioni dei mass media. Della

suddetta regata parlano, infatti, di-versi servizi televisivi in tutta Europa emigliaia di siti internet.

Nel corso di manifestazioni sportive diquesto calibro la potenziale clientelaraggiunta è molto elevata, in quanto ilvostro marchio, essendo stampato susuperfici di diversi metri quadrati (velee fiancate del veicolo) è visibile dallecoste dello specchio d'acqua su cui siva ad allenarsi o a regatare e sul tra-gitto necessario a raggiungere questeultime. Il logo dello sponsor saràquindi visibile, oltre che da tutta la po-polazione delle zone adiacenti alcampo di regata, da tutte quelle per-sone che gravitano attorno alla mani-festazione sportiva vera e propria, che,come nel caso di una tappa dellacoppa del mondo, possono essere ad-dirittura alcune decine di migliaia. Per cercare di garantirvi una coper-tura mediatica più ampia possibileparleremo del sostegno da voi otte-nuto sul nostro sito internet, sui socialnetwork, che permettono di raggiun-gere migliaia di persone senza nessuncosto, e sui mass media. Cercheremo,infatti, di tenere radio, televisioni egiornali sempre aggiornati sui nostririsultati, fornendo loro regolarmentefotografie, articoli e filmati riguardantila nostra attività.

Page 7: Progetto Olimpico 49er

7

SPONSORTipologie di sponsor

Tipologie di sponsor

Lo sponsor principaleLo sponsor principale è quello spon-sor che va a finanziare economica-mente gran parte del progetto. Incambio del suo sostegno ci impegne-remo ad offrirgli tutta la visibilità di cuidisponiamo:

il marchio dello sponsor sarà visibilesu parte del veicolo di trasporto delteam, gran parte dell'imbarcazionee su parte dell'abbigliamento;

durante interviste a giornali e tele-visioni ci impegneremo a rendere losponsor visibile;

il team fornisce la propria immagineper la creazione di spot pubblicitaridelle aziende sponsorizzatrici;

il marchio dello sponsor sarà visibilesul nostro sito internet;

ci mettiamo a disposizione per of-frire corsi di vela e uscite in barca aidipendenti e ai clienti dello sponsor;

siamo disposti a presenziare aglieventi organizzati dallo sponsormettendo a disposizione la nostraimbarcazione ed effettuando dimo-strazioni pratiche sul funziona-mento di quest'ultima;

lo sponsor potrà disporre di invitiesclusivi agli eventi legati al mondodella vela ai quali prenderemoparte;

mettiamo a disposizione la nostraimmagine per la creazione di gad-get;

ci mettiamo a disposizione per or-ganizzare sessioni di team building.

Page 8: Progetto Olimpico 49er

8

DOSSIER 2Sponsor

Gli sponsor secondariTutti gli sponsor che contribuirannoall'attività con una cifra compresa trai 5'000 e i 20'000 franchi svizzeri annuisaranno considerati sponsor secon-dari. Gli sponsor secondari, in cambiodella somma versata al team po-tranno beneficiare di diverse forme divisibilità:

il marchio dello sponsor apparirà suparte della barca e il veicolo delteam;

il marchio dello sponsor sarà visibilesul sito internet del team;

clienti e dipendenti dello sponsorsaranno invitati a partecipare a corsidi vela e uscite in barca accompa-gnate;

mettiamo a disposizione la nostraimmagine per la creazione di gad-get;

Gli sponsor tecniciGli sponsor tecnici sono quegli spon-sor che metteranno a nostra disposi-zione materiale, quale ad esempioabbigliamento tecnico, cordame, fer-ramenta e elettronica di bordo.

Il logo degli sponsor tecnici sarà vi-sibile su parte dell'imbarcazione,gran parte dell'abbigliamento eparte del veicolo di trasporto delteam;

sarà inoltre possibile richiedereuscite in barca accompagnate aimembri del team;

il logo degli sponsor tecnici sarà vi-sibile sul sito del team;

lo sponsor tecnico ha diritto di ri-chiedere i gadget ufficiali del team.

I sostenitoriI sostenitori sono tutti coloro che con-tribuiranno all'attività economica delteam con una cifra inferiore ai 5'000franchi.

I sostenitori possono richiedere che illoro nome sia presente sul sito inter-net del team e su parte del veicolo ditrasporto;

con un importo minimo di 100 franchisvizzeri si avrà diritto a ricevere i gad-get ufficiali del team.

Ogni sponsor e sostenitore ha diritto disapere come viene speso il denaro ver-satoci. Pertanto qualsiasi sponsor e so-stenitore ha il diritto di vedere lacontabilità dell'intero progetto.Qualsiasi forma di pubblicità (ad esem-pio interviste, cartelloni e autoadesivi) éa completo carico dello sponsor.

Page 9: Progetto Olimpico 49er

9

IL PROGETTO IN DETTAGLIOStagione 2012

Il nostro progetto è composto da novestagioni, la stagione 2012, attualmentein corso, il primo quadriennio, compo-sto dalle stagioni 2013-2016 e il se-condo quadriennio, composto dallestagioni 2017-2020.

La prima stagione della nostra attivitàè una stagione di lancio durante laquale programmiamo di allenarci trefine settimana al mese più altri dodicigiorni nei quali abbiamo la possibilitàdi prendere vacanza dal lavoro.

Il budget è limitatissimo e prevediamodi acquistare unicamente un alberonuovo per la barca prestataci dal Cir-colo Velico Lago di Lugano e qualchevela d'allenamento. Oltre a questespese dovremo affrontare le spese dieventuali trasferte. Dato che la som -ma necessaria al funzionamento del-l'attività, che non dovrebbe superare i30'000 franchi svizzeri, è ridotta, pre-

vediamo di autofinanziarci andando allavoro durante la settimana.

Gli obiettivi di questa stagione sonol'acquisizione di una perfetta ed auto-noma gestione logistica dei nostrimezzi e dei buoni risultati sportivi a li-vello regionale. Vorremo poter essereconsiderati da subito tra i miglioriequipaggi a livello Svizzero, Austriaco,e nord Italiano.

Per fare questo i nostri allenamentisaranno incentrati fortemente sullatecnica di manovra (in particolare vi-rate e strambate), e la conduzione dibolina e di lasco (in condizioni di ventodebole, medio e medio-forte). Da subito prevediamo inoltre di intra-prendere una preparazione fisica peraffrontare la navigazione senza ecces-siva fatica.

Page 10: Progetto Olimpico 49er

10

IL PROGETTO IN DETTAGLIOPrimo quadriennio

Primo quadriennio (2013-2016)Nel corso del primo quadriennio cer-cheremo di aumentare il più possibilele nostre giornate di allenamento perpoter essere competitivi a livello glo-bale. La prima parte del suddetto qua-driennio sarà basata sulle regatecentro europee mentre nella secondametà cercheremo di prendere parte atutte le tappe europee della coppa delmondo. Data la complessità delle regate a cuiprevediamo di prendere parte e data lagrande quantità delle giornate di alle-namento previste, che dovrebbero ad-dirittura raddoppiare rispetto al primoanno di attività, il budget crescerà dimolto. Dovremo acquistare una nuovabarca più competitiva, un carrello pertrasportarla, un mezzo adatto a trai-nare il suddetto carrello; dovremo pre-vedere un budget per pagare unallenatore; le vele, il cordame e il ma-teriale in generale dovrà esserespesso sostituito, ci saranno da pa-gare le iscrizioni alle regate, i sog-giorni in albergo e le spese dei viaggi.Inoltre sarà pressoché impossibilecontinuare ad avere un'attività lavora-tiva al di fuori della vela a tempo pienoe quindi la quantità di denaro perso-nale che potremo mettere a disposi-zione del progetto sarà ridottissima.Sarà quindi fondamentale poter con-tare su delle sponsorizzazioni, sia tec-niche (che si occuperanno di fornire ilmateriale) sia finanziarie (che forni-ranno all'attività la liquidità necessariaa gestire le proprie spese).

L'obiettivo di questo primo quadrien-nio sarà quello di acquisire tutti queglielementi necessari ad affrontare unaregata in modo vincente. Dovremo ac-quisire una condizione fisica tale danon essere più affaticati dopo ungiorno di regate, dovremo preparare ilnostro mezzo in modo impeccabile edestremamente efficiente, dovremo co-noscere tutti gli aspetti strategici, tat-tici e meteorologici che influiscono suuna competizione velica e dovremopadroneggiare tutta la tecnica di re-gata, le manovre, la navigazione e lepartenze. Dovremo anche stabilire unprogramma di alimentazione coerentecon la nostra attività e intraprendereun percorso di crescita psicologico.

Per raggiungere i nostri obiettivi ilprimo quadriennio sarà caratterizzatoda una preparazione molto eteroge-nea, che spazierà dalle sedute di alle-namento in acqua, alle giornate dimessa a punto della barca, a quelledello studio della teoria o quelle dedi-cate alla palestra. Prendiamo anche inconsiderazione l'ipotesi di mettere lenostre conoscenze a disposizione dialtri velisti lavorando come istruttori oprendendo parte a regate su altreclassi, come il Surprise o il melges 24.

Page 11: Progetto Olimpico 49er

11

IL PROGETTO IN DETTAGLIOSecondo quadriennio

Secondo quadriennio (2017-2020)Il secondo quadriennio sarà un pe-riodo di perfezionamento, tutti i pro-gressi fatti nel corso del primo e leconoscenze apprese dovranno essereconfermati e consolidati nel corsodelle regate internazionali (ISAF WorldCup) e degli allenamenti dove do-vranno essere perfezionati in modomirato e razionale. Le giornate inacqua aumenteranno ancora rispettoagli anni precedenti.

Anche il budget necessario andrà acrescere in quanto alle spese elencatenel capitolo dedicato al primo qua-driennio si aggiungeranno i viaggi inaereo e i trasporti delle barche in naveper raggiungere le zone di regata de-signate per la coppa del mondo.

Gli obiettivi di questo ultimo periodo diattività saranno dapprima la qualificaai giochi Olimpici del 2020 e in seguitoil podio alle Olimpiadi.

Per raggiungere i suddetti obiettivisarà indispensabile prendere parte atutte le tappe dell'ISAF World Cup edallenarsi in modo meticoloso su ma-novre e velocità, mantenendo tutte leconoscenze acquisite durante i primianni di attività.

Page 12: Progetto Olimpico 49er

12

CONTATTI

Adriano Petrino

Via al GaggioCH-6954 Bigorio

mobile: +41793389029

[email protected]