Progetto Dalì Band - montagnaspaccata.com · Boston, ottenendo la specializzazione in pianoforte e...

2
1 Antonio Dalì Cantautore veneto Breve biografia All’etá di sei anni si accinge allo studio del pianoforte, sotto la direzione del maestro N. Tronca, ottenendo una perfetta conoscenza degli autori classici che vanno da Mozart a Chopin. La poliedricitá strumentale e culturale che caratterizzerá l’evoluzione della sua arte é conseguente alle scelte che intraprende parallelamente allo studio del pianoforte, infatti si avvicina al mondo pop e inizia ad approfondire la conoscenza della chitarra. Si esibisce in molti locali del nord Italia, scoprendo una vena compositiva che lo porterá, negli anni successivi, ad esprimersi come cantautore. Nel 1996 frequenta il “Summer Study” alla “Berklee College of Music” di Boston, ottenendo la specializzazione in pianoforte e chitarra e, sempre nel 1996, studia tecnica chitarristica e arrangiamento con il M° Danilo Minotti. Dall’incontro con il M° Minotti, nasce una proficua collaborazione che sfocia nella produzione del primo album, “Sentimento”, contenente brani inediti, scritti a quattro mani con artisti emergenti della scena pop. Antonio Dalì Band La band è nata nel 2003 in occasione della presentazione del Cd “Sentimento” ed oltre ai brani inediti composti dal cantautore stesso, propone un’ampia scelta di cover Pop/Rock, appositamente rielaborate per le sonorità del gruppo, di artisti come James Taylor, Fabio Concato, Stevie Wonder, George Benson, John Mayer, Gino Paoli, Christofer Cross, regalando emozioni che fanno rivivere la storia della musica grazie a brani come “You’ve got a friend”, “Mi innamoro davvero”, “Una lunga storia d’amore”, e grazie a sonorità più movimentate come quelle di “Give me the night”, “Superstition”, “Revelation” che mettono in evidenza la chitarra come strumento principale dell’artista.

Transcript of Progetto Dalì Band - montagnaspaccata.com · Boston, ottenendo la specializzazione in pianoforte e...

1

Antonio DalìCantautore veneto

Breve biografiaAll’etá di sei anni si accinge allo studio del pianoforte, sotto la direzione del maestro N. Tronca, ottenendo una perfetta conoscenza degli autori classici che vanno da Mozart a Chopin. La poliedricitá strumentale e culturale che caratterizzerá l’evoluzione della sua arte é conseguente alle scelte che intraprende parallelamente allo studio del pianoforte, infatti si avvicina al mondo pop e inizia ad approfondire la conoscenza della chitarra.Si esibisce in molti locali del nord Italia, scoprendo una vena compositiva che lo porterá, negli anni successivi, ad esprimersi come cantautore.Nel 1996 frequenta il “Summer Study” alla “Berklee College of Music” di Boston, ottenendo la specializzazione in pianoforte e chitarra e, sempre nel 1996, studia tecnica chitarristica e arrangiamento con il M° Danilo Minotti. Dall’incontro con il M° Minotti, nasce una proficua collaborazione che sfocia nella produzione del primo album, “Sentimento”, contenente brani inediti, scritti a quattro mani con artisti emergenti della scena pop.

Antonio Dalì Band

La band è nata nel 2003 in occasione della presentazione del Cd “Sentimento” ed oltre ai brani inediti composti dal cantautore stesso, propone un’ampia scelta di cover Pop/Rock, appositamente rielaborate per le sonorità del gruppo, di artisti come James Taylor, Fabio Concato, Stevie Wonder, George Benson, John Mayer, Gino Paoli, Christofer Cross, regalando emozioni che fanno rivivere la storia della musica grazie a brani come “You’ve got a friend”, “Mi innamoro davvero”, “Una lunga storia d’amore”, e grazie a sonorità più movimentate come quelle di “Give me the night”, “Superstition”, “Revelation” che mettono in evidenza la chitarra come strumento principale dell’artista.

2

Antonio Dalì

Progetti realizzati

Titolare della “Dalì Music School Production” dal 2003, ha fondato la “Dalì Music Orchestra” diretta dal M° Danilo Minotti, collaborando in diversi progetti musicali e con diversi artisti tra i quali: Claudio Baglioni, Elio di “Elio e le Storie Tese”, Amii Stewart, Vittorio Matteucci, Paola Folli e molti altri.

Nelle attività in studio di registrazione ha lavorato come arrangiatore, chitarrista e pianista per numerosi artisti locali ed europei, ha collaborato per progetti con case editrici, tv e teatri.