Progetto catechistico 2015 - 2016 -...

12

Click here to load reader

Transcript of Progetto catechistico 2015 - 2016 -...

Page 1: Progetto catechistico 2015 - 2016 - sangiuz.altervista.orgsangiuz.altervista.org/archivio/Progetto-catechistico-2015.pdf · Progetto catechistico 2015 - 2016 Introduzione La catechesi

Progetto catechistico 2015 - 2016 Introduzione La catechesi per l’iniziazione cristiana è una delle principali attività della nostra comunità cristiana, che tuttavia non deve qui esaurire la sua missione. Generare alla fede è compito della chiesa-madre, ma dopo aver generato è importante alimentare e far crescere ciò che lo Spirito ha seminato.

Obiettivi della catechesi ai fanciulli Lo scopo principale è quello di accompagnare i fanciulli nella vita cristiana, che è già iniziata attraverso il battesimo. La sua radice naturale è dunque il primo dei sacramenti della Iniziazione Cristiana che andrà curato nella preparazione e nel successivo accompagnamento. Mantenere un filo conduttore dalla celebrazione del battesimo al percorso di catechesi può essere utile per dare il senso della continuità e per sfruttare un periodo di vita importante per un primo approccio con il sacro. In tal senso la proposta che viene fatta attraverso la catechesi del “Buon Pastore” ai bimbi di età 3-6 anni, assieme ad altre iniziative di pastorale post-battesimale, è positiva e per questo viene rivolta a tutte le famiglie con figli di tre anni.

Il cammino, poi, non si conclude con la celebrazione della Cresima ma si apre ad una vita cristiana più completa e attiva, dove la responsabilità del percorso di fede si fa sempre più personale.

Il contenuto della proposta di fede Per quanto riguarda i contenuti dell’itinerario catechistico, già abbiamo definito le principali tematiche da affrontare, alcune celebrazioni liturgiche di consegna e le modalità degli incontri con i genitori. Tale schema è comunque sempre da verificare sul campo e potrà quindi essere modificato in base alla situazione concreta. Abbiamo anche definito alcune linee dell’itinerario del post-cresima che completa, in forma mistagogica, ciò che è già stato vissuto nei sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.

Il coinvolgimento delle famiglie

Abbiamo scelto di informare le famiglie circa l’inizio del percorso di catechesi attraverso un invito il più possibile personale. Coinvolgere i genitori vuol dire anche affidare a loro una parte di questo cammino, che non significa né dare dei compiti a casa, né pretendere che loro possano spiegare dei contenuti specifici; ma richiede che vivano con i figli alcuni momenti di vita cristiana in casa e in parrocchia e li accompagnino con interesse.

Il coinvolgimento della Comunità Anche la Comunità dovrà essere maggiormente coinvolta nel percorso di I.C. , non solo dando un mandato ai propri catechisti, ma anche accompagnando le varie tappe di crescita e mettendo a disposizione le proprie energie e possibilità che ogni gruppo possiede. Così sarà per gli animatori della liturgia, per gli animatori della carità e per gli animatori del tempo libero (giochi e pasti). Essa viene coinvolta nelle liturgie festive attraverso le presentazioni dei vari gruppi di bambini che riceveranno i sacramenti e il mandato parrocchiale dei catechisti. Naturalmente questo richiede che i fanciulli e le famiglie si lascino convocare assieme alla Comunità nel giorno del Signore. Per facilitare questa partecipazione, i diversi gruppi animano la messa, a turno, con preghiere dei fedeli, processione offertoriale e la preparazione della liturgia della Parola specifica per i bambini. Inoltre vi è la sacra rappresentazione della passione del Signore, nella domenica delle Palme(Immacolata), la lavanda dei piedi il giovedì santo, . . . .

Page 2: Progetto catechistico 2015 - 2016 - sangiuz.altervista.orgsangiuz.altervista.org/archivio/Progetto-catechistico-2015.pdf · Progetto catechistico 2015 - 2016 Introduzione La catechesi

La formazione dei catechisti Il cammino di formazione delle persone che operano nella catechesi si sviluppa su due strade: da una parte riteniamo importante partecipare alla comune formazione di tutti gli adulti e giovani della comunità, a partire dall’appuntamento settimanale sulla Parola di Dio, ai ritiri spirituali di Avvento e Quaresima, ecc . . . .; dall’altra abbiamo deciso di dedicare qualche sabato alla nostra formazione, sostituendolo all’incontro con i fanciulli. Si tratta di incontri di formazione spirituale per la crescita personale e per l’approfondimento dei contenuti della fede; in questi incontri ci si confronta anche su alcune modalità concrete per la preparazione e lo svolgimento degli incontri con i bambini.

Un discorso a parte merita, invece, la formazione dei giovani che affiancano i catechisti: l’idea è quella di arrivare a proporre un percorso:due incontri iniziali, uno finale e almeno un incontro al mese con i catechisti del gruppo per preparare insieme gli incontri.

Momento fondamentale per tutti i catechisti è la partecipazione all’Eucaristia festiva.

Punti di partenza e percorsi dei fanciulli Punto di partenza del cammino di IC è sempre il battesimo, ma i percorsi specifici di catechesi si sviluppano a partire da due punti precisi: gli anni 3 / 4 per la catechesi del BP e gli anni 6/7 per il percorso ordinario. Ogni gruppo può essere formato da bambini di età differenti (non più di un anno di differenza). I bambini che non hanno mai frequentato vengono inseriti nel gruppo dove i bambini più grandi hanno la loro età. Per i bambini di fuori parrocchia: se non si presentano prima di Natale, vengono invitati a rimanere nella condizione in cui si trovano fino all’anno successivo, a meno che non sia sopraggiunto un trasloco.

CRISTIANI NON SI NASCE, MA SI DIVENTA. Itinerario per il completamento dell’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi

TEMATICHE PER OGNI ANNO

«L’intima natura della Chiesa si esprime in un triplice compito: annuncio della Parola di Dio (kerygma-martyria), celebrazione dei Sacramenti (leiturgia), servizio della carità (diakonia). Sono

compiti che si presuppongono a vicenda e non possono essere separati l’uno dall’altro» BENEDETTO XVI, Lettera enciclica Deus caritas est, 25 dicembre 2005, n. 25.

Come già indicato anche nel progetto annuale, questo testo raccoglie delle indicazioni di programma che non necessariamente debbono essere svolte a tutti i costi. L’importante è preparare gli incontri con impegno, prestare attenzione alle richieste e alle esigenze dei bambini e vivere con loro i diversi tempi dell’anno liturgico. Anche la preparazione della liturgia festiva (che si può attuare con l’aiuto di altre persone – genitori o altri adulti della comunità-) così come la rappresentazione della passione nella domenica delle Palme, non rappresentano una perdita di tempo ma un momento importante di interazione tra catechesi e liturgia.

Page 3: Progetto catechistico 2015 - 2016 - sangiuz.altervista.orgsangiuz.altervista.org/archivio/Progetto-catechistico-2015.pdf · Progetto catechistico 2015 - 2016 Introduzione La catechesi

1° ANNO Inviti Il parroco e/o il futuro catechista porta personalmente gli avvisi a tutte le famiglie dei bambini di prima e seconda elementare della parrocchia (quelli che non frequentano ancora gli incontri di catechesi). Incontri per i genitori:

Un incontro di presentazione iniziale + altri 2 incontri.

Temi da affrontare: crescere insieme nella fede

Gli incontri si svolgono in parrocchia. Il primo si tiene prima dell’inizio del catechismo per i bambini.

Tra i genitori si cerca una coppia o un singolo genitore, che frequenti già la parrocchia, che possa fare da ponte- riferimento tra la parrocchia e la famiglia, che aiuti a rinnovare le motivazioni dei genitori verso questa scelta e che possa coinvolgere gli altri in varie attività: passio, processione offertoriale, . . .

Se i genitori non partecipano agli incontri si invitano caldamente, senza mettere vincoli particolari.

Richiesta di ammissione: più che una richiesta formale si propone una celebrazione in chiesa dove i genitori esprimono coralmente la loro richiesta.

Domeniche insieme Incontri con i bambini Per i bambini che hanno già fatto l’esperienza di catechesi dai 3 ai 5 anni (Buon Pastore) si terrà conto del cammino già fatto, raccordandolo con l’itinerario ordinario. E' buona prassi che i catechisti del 1° anno si trovino per un confronto con il catechista del gruppo dei 3-6 anni e assistano almeno ad uno degli incontri di catechesi con i bambini piccoli. Il periodo di catechesi di questo primo anno va dall'Avvento a Pentecoste In questi incontri si cercherà di valorizzare l’anno liturgico. Argomenti Accoglienza dei bambini e breve introduzione alla BIBBIA (nella Bibbia sono scritti i segreti di Gesù e tutte le

cose che lui ha fatto)

AVVENTO: i colori liturgici, il calendario dell'anno liturgico

Annunciazione (Lc 1,26- 38)

Nascita (Lc2,1- 20)

Magi (Mt2,1- 12)

Buon Pastore (Gv 10) e Salmo 22 (23)

La pecora ritrovata (Lc 15, 4- 7))

Oggetti della Messa, anche come preparazione alla processione offertoriale (altare,calice, patena, crocifisso)

Gesti liturgici: segno della croce, genuflessione (e ancora...in ginocchio, battersi il petto, croce sulla fronte, bocca, cuore)

I luoghi della passione (Gerusalemme)

La passione (secondo il Vangelo dell'anno)

L'ultima cena

Il Chicco di grano (la morte di Gesù) (Gv 12,24)

La Resurrezione di Gesù

Il tabernacolo e la lampada: la presenza eucaristica

Pentecoste (At2,1- 11) La preghiera: molti bambini che vengono a catechismo non sanno pregare, perchè nessuno ha mai

Page 4: Progetto catechistico 2015 - 2016 - sangiuz.altervista.orgsangiuz.altervista.org/archivio/Progetto-catechistico-2015.pdf · Progetto catechistico 2015 - 2016 Introduzione La catechesi

pregato con loro. E' importante che l'incontro di catechesi, quando è possibile e quando si crea il "clima" adatto, diventi preghiera spontanea: alla fine della spiegazione si possono fare preghiere spontanee di ringraziamento oppure si può meditare su qualche frase del Vangelo letto ( Rallegrati Maria, piena di grazia, il Signore è con te; Oggi è nato per noi un salvatore, Cristo Signore; Gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace in terra agli uomini che Egli ama; Salmo 22 (23): Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla). Anche il segno della croce è già una preghiera. Nelle prove di canto che si fanno in chiesa, è importante spiegare ogni tanto che anche il canto è una preghiera: il canto è segno della gioia del cuore (cfr. At 2,46). Perciò dice molto bene sant’Agostino: «Il cantare è proprio di chi ama», e già dall’antichità si formò il detto: «Chi canta bene, prega due volte» (dall'ordinamento del Messale).

Sulla preghiera dei bambini si suggerisce di leggere "La preghiera dei bambini" (dal libro"La catechesi del Buon Pastore, antologia di testi scelti" di Sofia Cavalletti). Argomenti in breve ( può servire nel primo incontro con i genitori) Tempi dell'anno liturgico

AVVENTO/NATALE: natività e vangeli dell'infanzia

QUARESIMA/PASQUA: ultima cena, passione, morte e resurrezione, Gesù Buon Pastore e la pecora ritrovata.

Liturgia: il segno della croce, la genuflessione e altri gesti nella Messa, i colori liturgici , il calendario dell'anno liturgico, gli oggetti della messa (calice, patena, ampollina...) in preparazione alla processione offertoriale; il tabernacolo: la presenza eucaristica. Preghiera: preghiere spontanee durante l'incontro di catechesi; meditazione su qualche frase del Vangelo letto. Celebrazioni: E’ prevista una domenica nella quale, durante la celebrazione eucaristica, questi genitori chiedono alla Comunità di essere sostenuti nell’educazione alla fede e nella conoscenza del Signore. Liturgia di consegna del libro delle preghiere della tavola ai bambini ( aprile/ maggio) Coinvolgimento delle famiglie a casa: Avvento: fare il presepe in casa. Quaresima: alla sera fare il segno di croce, ringraziare il Signore per i doni ricevuti durante la giornata e ricordare davanti al Signore le persone care. Oppure dado delle preghiere della tavola Carità: da definire

Page 5: Progetto catechistico 2015 - 2016 - sangiuz.altervista.orgsangiuz.altervista.org/archivio/Progetto-catechistico-2015.pdf · Progetto catechistico 2015 - 2016 Introduzione La catechesi

2° ANNO 1. TEMPI DELL'ANNO LITURGICO: AVVENTO/ NATALE profezie dell'avvento, vangeli dell'infanzia; QUARESIMA/ PASQUA: passione morte e resurrezione. 2. LITURGIA: alcuni gesti della Messa: commistione, epiclesi, offerta e Amen, segno della pace- frazione del pane- Agnello di Dio, 3. PREGHIERA: preghiere spontanee, alcune frasi prese dal Vangelo: Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo; l'anima mia magnifica il Signore o altre frasi del Magnificat; luce per illuminare le genti . Ave Maria, Angelo di Dio; Padre Nostro dopo la consegna . 4. IL REGNO DI DIO: la storia del Regno di Dio. Le parabole del Regno: seme di senapa, tesoro, lievito, perla, seme che cresce da solo 5. CONSEGNA: PADRE NOSTRO

ARGOMENTI 1. Alcuni gesti della Messa: la commistione, l'epiclesi, l'offerta (per Cristo, con Cristo, in Cristo) e

l'Amen. 2. Il gesto della pace e la frazione del pane, l'Agnello di Dio 3. Geografia della terra d'Israele: i luoghi della vita di Gesù(Nazareth, Betlemme, Gerusalemme, Ain

Karim- casa di Elisabetta, Egitto...) 4. AVVENTO: l'attesa, le profezie (luce e gioia: Is. 9,1; Num 24,17; Is 60, 1- 2) 5. L'annunciazione (Lc 1, 26- 38) e la visitazione (Lc 1,39- 56); Ave Maria e Angelo di Dio, frasi del

Magnificat 6. La nascita (Lc 2,1- 20) e la presentazione al tempio Lc 2,22- 33; 36- 40: luce per illuminare le genti) 7. Magi (Mt2,1- 12) e fuga in Egitto (Mt2, 13- 15; 19- 23) 8. la storia del Regno di Dio: Dio opera nella storia e la costruisce con noi ( PARTE NARRATIVA: racconto della

creazione, della redenzione, della parusia)

9. la storia del Regno di Dio 2: racconto con l'aiuto della striscia della storia: La storia sacra ha un inizio, un acme (Gesù) , poi si allarga: è come una luce che si espande fino alla Parusia.

10. la storia del Regno di Dio 3: lavoro dei bambini 11. la quaresima Is 40,3- 5 12. le parabole del Regno: il lievito Mt 13, 33 13. le parabole del Regno: il seme di senapa Mt 13,31- 32; seme che cresce da solo Mc 4,26 14. l'ultima cena e il cenacolo (la messa come memoriale dell'ultima cena, della passione, morte e

reurrezione di Gesù) 15. Racconto della passione, morte e resurrezione di Gesù (Vangelo dell'anno) 16. La liturgia della luce (presa dalla Veglia pasquale) 17. le parabole del regno: la perla preziosa Mt 13,45- 46, il tesoro nascosto Mt 13,44 18. Consegna del Padre Nostro: la preghiera, Venga il tuo Regno 19. Pentecoste: At. 2,1- 12

Coinvolgimento delle famiglie a casa

Avvento: alla sera accendere una candela e recitare una preghiera (qualche versetto del vangelo; del Magnificat; Ave Maria o Angelo di Dio )

Quaresima: alla sera fare il segno di croce, ringraziare il Signore per i doni ricevuti durante la giornata e ricordare davanti al Signore le persone care.

Padre Nostro (dopo la consegna)

Domenica: leggere una preghiera di benedizione della mensa prima del pranzo. Celebrazioni: consegna del Padre Nostro Carità:

Page 6: Progetto catechistico 2015 - 2016 - sangiuz.altervista.orgsangiuz.altervista.org/archivio/Progetto-catechistico-2015.pdf · Progetto catechistico 2015 - 2016 Introduzione La catechesi

3° ANNO TEMPI DELL'ANNO LITURGICO: Avvento/Natale: profezie e Vangeli dell'infanzia

Quaresima/Pasqua: Passione di Gesù, banchetto eraico e ultima cena, lavanda dei piedi LITURGIA: le parti principali della liturgia eucaristica; la liturgia del Battesimo; la liturgia penitenziale. I bambini iniziano a fare i chierichetti SACRAMENTI: Battesimo, Penitenza, Eucarestia Eucarestia= ringraziamento: saper ringraziare; ringraziare Dio per i suoi doni. Penitenza (Riconciliazione): come sacramento di comunione con Dio (legato all'eucarestia). La riconciliazione come festa perchè Gesù ci aiuta a stare con lui: pecora ritrovata, moneta perduta, la vera vite, il Figliol prodigo, il centurione. Tante volte noi non riusciamo a rispondere all'amore di Dio come vorremmo, allora Lui ci viene in aiuto, ci cerca come il pastore cerca la pecora che si è persa, come la donna che cerca la moneta che ha perso, e quando ci trova fa una grande festa. Lo vediamo più come sacramento di comunione che di guarigione: il sacramento che ci aiuta a rimanere nell'amore di Gesù come i tralci rimangono attaccati alla vite. Il prossimo anno ci accosteremo a questo sacramento anche in modo diverso. CHI SIAMO E CHI POSSIAMO ESSERE : confronto con parabole o frasi che ci danno un modello su come possiamo essere nel rapporto col prossimo e con Dio . Parabole "morali": ci parlano dell' uomo, del comportamento di vari uomini, come esempio del rapporto col prossimo (samaritano), del rapporto con Dio (fariseo e pubblicano). Frasi: Amerai il Signore tuo Dio...Perdonerai fino a settanta volte sette, amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, dà a chi ti domanda e non voltare le spalle a chi ti chiede un prestito, quando vuoi pregare entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il padre tuo nel segreto, sia il vostro parlare sì quando è sì, non quando è no.... Sono frasi che ci indicano degli ideali da raggiungere . Sono l’opposto di un certo tipo di morale: non devi, non devi…. PREGHIERA: preghiere di ringraziamento, salmi di lode e ringraziamento, preghiere libere. CONSEGNA: VANGELO Argomenti: 1. Battesimo: luce (cero pasquale e candela)- veste candida- Parola- acqua- olio dei catecumeni e olio crismale- segno della croce 2. Battesimo: per approfondire bene è meglio usare un secondo incontro 3. Battesimo: preghiere della liturgia battesimale che accompagnano i gesti del battesimo. 4. liturgia di annuncio della prima comunione: breve liturgia, fatta solo con i bambini, in cui si propone loro di cominciare il cammino di preparazione alla comunione; dopo la liturgia se ne parla insieme. Possono scrvere i loro nomi da mettere su un cartellone. 5. Il fariseo e il pubblicano (Lc 18, 10- 14a) 6. Il samaritano (Lc 10, 30- 35) 7. Geografia della terra d'Israele: descrizione fisica: mari, fiumi, monti... (con cartina) 8. Profezie d'Avvento: terra della piccolezza Is 9,5-Is.7,14- Mi 5,1 (piccolezza del luogo e grandezza di Dio). 9. Vangeli dell'infanzia (si riprendono i racconti fatti gli anni scorsi, si possono costruire dei libretti con i vari racconti (da copiare o colorare). 10. Vangeli dell'infanzia 11. Il cammino dei nomi (o della luce) si rileggono le 3 profezie e i Vangeli dell'infanzia e si cercano i nomi dati a Gesù (può diventare una liturgia). 12. Sintesi della messa: sequenza dei momenti principali della liturgia eucaristica.

Page 7: Progetto catechistico 2015 - 2016 - sangiuz.altervista.orgsangiuz.altervista.org/archivio/Progetto-catechistico-2015.pdf · Progetto catechistico 2015 - 2016 Introduzione La catechesi

Oggetti: altare, crocifisso , calice, patena, candele , ampolline; Gesti e preghiere: epiclesi, offerta (per Cristo, con Cristo... AMEN), mistero della fede + annunciamo, gesto di pace, il corpo di Cristo- amen 13. Riprendere la spiegazione e insieme al don preparare i bambini per fare i chierichetti. A messa presentazione alla comunità 14. La Storia dei doni di Dio dalla creazione alla Parusia. 15. La storia dei doni di Dio: abituare i bambini ad accorgersi di tutti i doni che Dio ci fa, aprire i loro occhi sulla bellezza dei doni di Dio (quanti sono e quanto sono belli). 16. Liturgia di consegna del Vangelo (da fare al posto dell'incontro, insieme ai genitori ) 17. Brevi frasi del Vangelo che ci parlano del rapporto con Dio e con gli altri* 18. Brevi frasi del Vangelo che ci parlano del rapporto con Dio e con gli altri* PREPARAZIONE PARTICOLARE ALLA COMUNIONE E ALLA CONFESSIONE 19. Vera vite (Gv 15, 1- 11) 20. Vera vite (approfondimento) 21. La moneta ritrovata (Lc 15, 8- 9)+prime spiegazioni sul sacramento della confessione 22. L'ultima cena- di Gesù, la cena ebraica , lavanda dei piedi (Giovedì santo) 23. Passione morte e resurrezione di Gesù (Pasqua) 24. Il figliol prodigo (Lc 15,11- 24) 25. Il centurione: Signore non sono degno... (Mt8,5- 13) RITIRO con SACRAMENTO DELLA PENITENZA (CONSIGLIATO!!) Si consiglia di fare un ritiro di una giornata la domenica prima della Comunione. Nel ritiro si parla in modo approfondito del sacramento della Penitenza e si celebra con i bambini la Messa. Il sabato successivo, nel pomeriggio, si torna in ritiro e i bambini si confessano, poi arrivano i genitori e si fa insieme la liturgia di consegna del cero acceso e della veste bianca (in ricordo del battesimo). E' una bellissima preparazione alla Messa di Prima Comunione del giorno dopo! *FRASI DEL VANGELO CONSIGLIATE ( 2 o 3 al massimo per ogni incontro)

SIATE PERFETTI COME E’ PERFETTO IL PADRE VOSTRO CELESTE (Mt. 5,48)

IL NOSTRO CORPO E’ TEMPIO DELLO SPIRITO SANTO (I Cor 6,19)

AMERAI IL SIGNORE DIO TUO CON TUTTO IL TUO CUORE, CON TUTTA LA TUA MENTE E CON TUTTA LA TUA FORZA. AMERAI IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO .

QUANDO VUOI PREGARE ENTRA NELLA TUA CAMERA, CHIUDI LA PORTA E PREGA IL PADRE TUO NEL SEGRETO (Mt.6,6)

AMATE I VOSTRI NEMICI (Mt 5,44) f

FATE DEL BENE A QUELLI CHE VI ODIANO (MT.5, 44b)

CIO’ CHE VI COMANDO E’ AMATEVI COME IO HO AMATO VOI (Gv. 13,14)

PERDONERAI NON DICO FINO A SETTE VOLTE, MA SETTANTA VOLTE SETTE (Mt.18,21)

DA’ A CHI TI DOMANDA E NON VOLTARE LE SPALLE A CHI TI CHIEDE UN PRESTITO (Mt. 5,42)

CIO’ CHE VOI VOLETE CHE GLI ALTRI FACCIANO A VOI, FATELO PURE VOI AGLI ALTRI. (Mt.7,12)

QUANDO FAI L’ELEMOSINA NON SUONARE LA TROMBA DAVANTI A TE (Mt.6,2)

CHIEDETE E VI SARA’ DATO, CERCATE E TROVERETE, BUSSATE E VI SARA’ APERTO. (Mt.7,7)

SIA IL VOSTRO PARLARE SI’ QUANDO E’ SI’, NON QUANDO E’ NO. (Mt.5,37) Coinvolgimento delle famiglie a casa: I genitori scelgono un momento per raccontare ai figli la celebrazione del loro battesimo. Avvento: preghiera della sera: profezie o Vangeli d'Avvento. Quaresima: preghiera della sera (fare il segno di croce, ringraziare il Signore per i doni ricevuti durante

Page 8: Progetto catechistico 2015 - 2016 - sangiuz.altervista.orgsangiuz.altervista.org/archivio/Progetto-catechistico-2015.pdf · Progetto catechistico 2015 - 2016 Introduzione La catechesi

la giornata, chiedere perdono del male commesso. Ricordare davanti al Signore le persone care. Padre Nostro). Domenica: Preghiera della tavola Celebrazioni: Battesimo del Signore (o la domenica successiva): presentazione dei bambini alla comunità; da questo momento i bambini fanno i chierichetti, fino all’anno successivo. Consegna del Vangelo: può essere fatta nel momento della presentazione alla comunità oppure in una celebrazione a parte con i genitori. Maggio: celebrazione del sacramento della Penitenza e della Prima Comunione Carità:

Page 9: Progetto catechistico 2015 - 2016 - sangiuz.altervista.orgsangiuz.altervista.org/archivio/Progetto-catechistico-2015.pdf · Progetto catechistico 2015 - 2016 Introduzione La catechesi

4° ANNO ANNO LITURGICO: Avvento: la parabole del Regno: state pronti! Attesa della Parusia. Natale: Vangeli dell'infanzia (geografia dei luoghi) Quaresima: essere figli della luce: la preghiera, l’amore, il perdono, la generosità. Scelta di una frase evangelica da “usare” in quaresima (una ogni settimana) . Pasqua: il mistero della morte, l'ultima cena e la Messa. LITURGIA EUCARISTICA: approfondimento della liturgia eucaristica: presentazione dei doni, il prefazio, l'epiclesi, il racconto della cena, il mistero della fede, le intercessioni, la comunione. Le preghiere eucaristiche. IL MIO IMPEGNO PER IL REGNO DI DIO: PARABOLE del Regno:Il banchetto di nozze, le 10 vergini, gli operai chiamati alla vigna; I talenti. I COMANDAMENTI: parole che Dio ci ha dato per conoscere chi è Lui e cosa dobbiamo fare per vivere da figli di Dio

I SACRAMENTI: azioni che Gesù compie per noi, per aiutarci in modo particolare a realizzare il piano di Dio nella storia. PARABOLE "morali": I debitori (parabola che ci parla del rapporto con gli altri), L'amico insistente (Parabola che ci parla del rapporto con Dio) CONFESSIONE PREGHIERA: libera collegata alla spiegazione fatta durante l'incontro CONSEGNA: libro dei salmi Argomenti: 1. La liturgia eucaristica 1: la messa 2. La liturgia eucaristica 2: il prefazio 3. La liturgia eucaristica 3: il mistero della fede 4. La liturgia eucaristica 4: le preghiere di intercessione 5. La liturgia eucaristica 5: i riti di comunione 6. L'amico insistente Lc 11,5- 8: pregare con insistenza+ spiegazione consegna del libro dei salmi 7. CONSEGNA LIBRO DEI SALMI 8. Avvento:parabola delle 10 verginil Mt 25, 1- 13 9. Avvento: il banchettto di nozze Mt: 22,1-3. 8-13a , 14 10. Avvento: Parusia Attendiamo la nascita di Gesù ma anche il suo ritorno. Possiamo prendere spunto da questi brani: Gioele 3,1-2, Isaia 11,6-7 Is 65,17 Apocalisse 21,4, Is35, 5- 6 ; 1^ Cor15,20- 21; Gv 11,25- 26 Is 2,4b- 5 Mt 25,31- 32 Is 60,19- 20; Mt 24,30- 31 ; Ap 5,13 11. Avvento: il cammino della luce: come lo scorso anno possiamo leggere tutti i brani dei vangeli dell'infanzia, e qualche profezia (es Is. 9,1) 12. La parabola dei talenti Mt 25,14-29a 13. I debitori Mt 18,23- 27 Quaresima: Armi della luce. Il sacramento della riconciliazione, che i bambini hanno ricevuto per la prima volta il giorno prima della

Prima Comunione, è stato preparato considerando l'aspetto positivo della comunione con Dio, partendo

dai doni ricevuti da Dio (battesimo, luce, veste bianca).

Adesso cominciamo a parlare con loro di peccato (la concezione del peccato nel bambino comincia a formarsi verso i 7 anni e man mano si affina). E' meglio partire sempre dalla Bibbia e dalla Liturgia e non da esperienze personali o situazioni del mondo. Parleremo di armi della luce che ci aiutano a combattere le nostre tenebre e a vivere da figli della luce: preghiera, lettura della Parola, amore del prossimo e amore di Dio , perdono, verità, generosità (con tutte le frasi evangeliche dello scorso anno, e altre)

Page 10: Progetto catechistico 2015 - 2016 - sangiuz.altervista.orgsangiuz.altervista.org/archivio/Progetto-catechistico-2015.pdf · Progetto catechistico 2015 - 2016 Introduzione La catechesi

14. Armi della luce 1 : 2Cor 5,20- 6,2; Ef 5,8 ; Rm 13,11-12 La notte è avanzata, il giorno è vicino. Perciò gettiamo via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce. Cosa sono queste armi della luce? Scegliere 1 o 2 frasi evangeliche per la settimana. 15. Armi della luce2: Lc. 12,16- 21; Mt. 6,19- 21(non accumulare tesori in terra, accumulare tesori in cielo) Generosità. 16. Armi della luce 3: Mt. 7,13- 14 entrate per la porta stretta; Mt. 5,45 guardare gli altri con gli occhi di Dio. 17. Armi della luce4: i comandamernti. Dio ci ha dato i comandamenti per conoscere chi è lui e cosa bisogna fare. 18. Armi della luce 5: Lc. 9,62 : adatti al Regno di Dio. La confessione è un'arma potentissima per vincere le tenebre e continuare a vivere per il Regno di Dio. 19. Ultima cena e Messa: legame tra l'ultima cena di Gesù e la nostra Messa. I vescovi successori degli apostoli. 20. Il mistero della morte (Gv12,24) 21. Pasqua: brani della passione e della resurrezione 22. Operai chiamati alla vigna Mt 20, 1- 16 23. I sacramenti: sono azioni che Gesù Cristo, il Signore, compie per noi, per aiutarci in modo particolare a realizzare il piano di Dio nella storia. FRASI EVANGELICHE DA SCEGLIERE PER LA QUARESIMA

Pregate per quelli che vi perseguitano (Mt.5,44)

Quando vuoi pregare entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo che è nel segreto (Mt.6,6)

Il nostro corpo è tempio dello Spirito Santo. (I Cor. 6,19)

Fate del bene a quelli che vi odiano. (Mt. 5,44)

Amate i vostri nemici. (Mt. 5,44)

A chi vuol litigare e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.(Mt. 5,40)

Dà a chi ti chiede e, a chi desidera da te un prestito, non voltare le spalle. (Mt. 5,42)

Sia il vostro parlare sì quando è sì, no quando è no. (Mt. 5,37)

Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. (Mt.7,7)

Nel pregare non abbondate di parole, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno. (Mt. 6,8)

Ciò che vi comando è amatevi come io ho amato voi. (Gv. 13,14)

Perché guardi la pagliuzza nell’occhio del tuo fratello e non badi alla trave che sta nel tuo occhio? (Mt. 7,3)

Accumulate tesori in cielo dove né tarma né ruggine consumano. (Mt. 6,20)

Quando fai l’elemosina non suonare la tromba davanti a te. (Mt.6,2)

Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste. (Mt. 5,48)

Perdonerai non dico fino a sette volte, ma settanta volte sette. (Mt.18,21)

Ciò che volete che gli altri facciano a voi, fatelo voi pure agli altri. (Mt. 7,12)

Chiunque mette mano all’aratro e poi si volta indietro, non è adatto per il Regno di Dio. (Lc.9,62) Coinvolgimento delle famiglie a casa AVVENTO Preghiera della sera: lettura di un salmo secondo un calendario suggerito. QUARESIMA: I bambini scelgono una frase evangelica da leggere alla sera e da cercare di mettere in pratica durante la settimana (es.: amate i vostri nemici…). Continua la preghiera con i salmi. Preghiera della tavola. Celebrazioni Consegna del libro dei salmi (prima dell'Avvento) Carità

Page 11: Progetto catechistico 2015 - 2016 - sangiuz.altervista.orgsangiuz.altervista.org/archivio/Progetto-catechistico-2015.pdf · Progetto catechistico 2015 - 2016 Introduzione La catechesi

5° ANNO ANNO LITURGICO: Avvento/ Natale e Quaresima/ Pasqua: in questi tempi forti viene proposta ai bambini la confessione. Alcuni incontri sono stati lasciati "liberi" per permettere al catechista di organizzare attività diverse (presepio, Casa di Carità, anziani...), ma sempre collegate al tempo liturgico. LA BIBBIA: in questo anno ci si avvicina all Bibbia: da quanti e quali libri è composta, i generi letterari (storici, sapienzilali, profetici..Antico e Nuovo testamento...) e si cominciano a leggere i primi 11 capitoli della Genesi (la creazione, il peccato, Adamo ed Eva, Caino e Abele, Noè, Abramo) e la parabola del seminatore. LITURGIA : approfondimento sulla liturgia della Parola PREGHIERA: libera collegata alla spiegazione fatta durante l'incontro CONSEGNA:Bibbia 1. La Bibbia e i libri che la compongono 2. Il seminatore Mt 13,3b- 23 3. La creazione Gen1,1-2,4 4. la creazione Gen 2,5-2,25 5. Il peccato originale3,1-20 6. Caino e Abele Gen 4,1- 18 7. Il diluvio Gen. 6,5- 9,17 8. AVVENTO/NATALE: da inventare 9. Liturgia della penitenza (in Avvento) 10. La storia di Abramo: l'elezione del popolo ebraico Gen. 12, 1-9 + (Gen 13- 14 facoltativi) 11. Il dialogo con Dio Gen.12,7-8 Gen13,7-18 ; Gen 15 Volendo si può fare anche il 17 12. La promessa di Dio e la fede di Abramo : Gen 18,1-15 Gen 18,16- 32 13. La nascita di isacco Gen. 21,1- 7 La prova della fede Gen 22 14. QUARESIMA/PASQUA: da inventare 15. Liturgia della penitenza (in Quaresima) 16. GIOVEDì SANTO: partecipazione alla MESSA CRISMALE (prima parte) lavoro sulla benedizione del crisma+ partecipazione alla Messa della sera (in Coena Domini) 17. VENERDI' SANTO partecipazione alla liturgia della sera 18. SABATO SANTO Veglia pasquale 19. Il filo d’oro della storia: Abramo e la redenzione, Abramo e la parusia (lettura tipologica) 20. La liturgia della parola: spiegazione generale sulla liturgia della PAROLA 21. La liturgia della parola: la varie parti (riti di introduzione, atto di pentimento, gloria letture, preghiera dei fedeli 22. La liturgia della parola: celebrazione 23. La Pentecoste (liturgia dei doni dello Spirito santo) Coinvolgimento delle famiglie a casa AVVENTO Breve forma di compieta in cui viene letta la prima lettura del giorno o il Vangelo secondo un calendario suggerito. QUARESIMA: Breve forma di compieta con la lettura continua di un libro biblico (es: Esodo) Preghiera della tavola. Celebrazioni Consegna della bibbia all'inizio. Liturgia penitenziale: in Avvento e in Quaresima Una liturgia della Parola Carità:

Page 12: Progetto catechistico 2015 - 2016 - sangiuz.altervista.orgsangiuz.altervista.org/archivio/Progetto-catechistico-2015.pdf · Progetto catechistico 2015 - 2016 Introduzione La catechesi

6°ANNO PREPARAZIONE ALLA CRESIMA 1. Lo Spirito santo: fuoco, acqua, vento/soffio, olio, colomba

2. Il Germoglio 1: la piccolezza. Il Signore guarda il cuore (Is 10,32- 33; 11,1-9) 3. Nella storia Dio sceglie le cose piccole: popolo di Israele, chiamata di Abramo, Davide Samuele, Maria... 4. Il Germoglio 2: i doni dello Spirito santo (Is 11. 1- 9) + olio che consacra i re, i sacerdoti, i profeti e i martiri (dalla benedizione sul crisma) 5. Il Germoglio 3: la pace (Is 11,3) 6. Il credo 7. Consegna del credo (a cui partecipano anche i genitori) 8. I frutti dello spirito santo (Gal 5) 9. Il Rito della cresima: i gesti e le preghiere del rito . 10. I vari momenti del rito: preghiera iniziale, liturgia della parola, rinnovo delle promesse battesimali. epiclesi e imposizione delle mani , unzione (crismazione) , preghiera dei fedeli, benedizione finale. 11. Confessione + Letture della messa della cresima ed eventuale preparazione della liturgia (preghiere dei fedeli...). 12. Prove dei canti con ragazzi e genitori e prove con i padrini Coinvolgimento delle famiglie a casa: se si riesce è bello fare un ritiro di due giorni dove si parla dello Spirito santo. Si può chiedere l'aiuto di alcuni genitori. Preghiera della sera per la prima e la seconda settimana: Magnificat o salmo 130 Nelle altre settimane: invocazione allo Spirito santo ( se ne possono trovare varie) Celebrazioni: consegna del credo. Si può chiamare il sacerdote che cresimerà i ragazzi. Prove di canto e confessioni anche per i genitori. E l'anno continua con la storia della salvezza (anche solo letta) Isacco, Giacobbe, Giuseppe, Mosè e gli Atti degli apostoli.